Tiroide. Corso Integrato di Scienze Mediche e della Patologia Umana Insegnamento di Endocrinologia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tiroide. Corso Integrato di Scienze Mediche e della Patologia Umana Insegnamento di Endocrinologia"

Transcript

1 Corso Integrato di Scienze Mediche e della Patologia Umana Insegnamento di Endocrinologia Tiroide Claudia Pivonello CdL TLB I Anno II semestre Anno accademico Dipar&mento di Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II Napoli

2 ANATOMIA La >roide è una ghiandola endocrina, composta da 2 lobi uni> da una porzione centrale dega istmo, pesa circa 20-25g; situata nella regione anterione del collo, avan> alla trachea (2-3 anello) e tra i fasci vascolonervosi del collo (da caro>de comune, vena giugulare interna e nervo vago)

3 ANATOMIA La >roide è una ghiandola endocrina, composta da 2 lobi uni> da una porzione centrale dega istmo, pesa circa 20-25g; situata nella regione anterione del collo, avan> alla trachea (2-3 anello) e tra i fasci vascolonervosi del collo (da caro>de comune, vena giugulare interna e nervo vago) Embriologicamente origina da un invaginazione del dogo >reoglosso, che è un invaginazione mediana della giunzione posteriore della lingua (origine ectodermica)

4 ANATOMIA La >roide è una ghiandola endocrina, composta da 2 lobi uni> da una porzione centrale dega istmo, pesa circa 20-25g; situata nella regione anterione del collo, avan> alla trachea (2-3 anello) e tra i fasci vascolonervosi del collo (da caro>de comune, vena giugulare interna e nervo vago) Embriologicamente origina da un invaginazione del dogo >reoglosso, che è un invaginazione mediana della giunzione posteriore della lingua (origine ectodermica)

5 ISTOLOGIA La >roide è una ghiandola follicolare ovvero è cos>tuita principalmente da cellulle organizzate in strugure follicolari ( follicoli >roidei)

6 Tireoci7 (cellule follicolari) sono le cellule principali e >piche della >roide. Producono e secernono gli ormoni 7roidei (T3 e T4). ISTOLOGIA La >roide è una ghiandola follicolare ovvero è cos>tuita principalmente da cellulle organizzate in strugure follicolari ( follicoli >roidei)

7 ISTOLOGIA La >roide è una ghiandola follicolare ovvero è cos>tuita principalmente da cellulle organizzate in strugure follicolari ( follicoli >roidei) Tireoci7 (cellule follicolari) sono le cellule principali e >piche della >roide. Producono e secernono gli ormoni 7roidei (T3 e T4). Colloide È un accumulo di natura glicoproteica Composto essenzialmente da 7reoglobulina È una forma di stoccaggio degli ormoni >roidei.

8 ISTOLOGIA La >roide è una ghiandola follicolare ovvero è cos>tuita principalmente da cellulle organizzate in strugure follicolari ( follicoli >roidei) Tireoci7 (cellule follicolari) sono le cellule principali e >piche della >roide. Producono e secernono gli ormoni 7roidei (triiodio7ronina (T3) e 7roxina (T4)). Cellule C (para- follicolari) sono un gruppo di cellule localizzate negli spazi esisten> tra i follicoli. derivano da cellule delle creste neurali Producono un ormone dego calcitonina Colloide È un accumulo di natura glicoproteica Composto essenzialmente da 7reoglobulina È una forma di stoccaggio degli ormoni >roidei.

9 FISIOLOGIA Biosintesi degli ormoni 7roidei Funzione La regolazione degli ormoni 7roidei

10 FISIOLOGIA Biosintesi degli ormoni 7roidei Funzione La regolazione degli ormoni 7roidei

11 Biosintesi degli ormoni 7roidei (1)

12 Biosintesi degli ormoni 7roidei (2) Gli ormoni >roidei sono di- pep>di modifica> contenen> 3 atomi di iodio (T3 o Tri- iodio- 7ronina) o 4 atomi di iodio (T4 o TIROXINA) Sono sinte>zza> dalle cellulle follicolari >roide a par>re da residui aminoacidici appartenen> ad una glicoproteina dega Tireoglobulina (Tg) che viene secreta all interno dei follicoli >roidei dove i residui amminoacidici vengono modifica> e iodina> in corrispondenza dell apice delle cellule follicolari. La Tg cos>tuisce una riserva di ormoni >roide e forma la colloide all interno dei follicoli >roidei. In caso di bisogno di ormoni >roidei le cellule >roidei internalizzano per una parte della Tg, e la u>lizzano per produrre gli ormoni >roidei che vengono riversa> nel sangue Circa il 90% degli ormoni >roidei è cos>tuito da T4 mentre il restante 10% è cos>tuito da T3.

13 Biosintesi degli ormoni 7roidei (3) Una piccola percentuale di ormoni >roidei viaggia libera nel sangue. Si parla allora di free- T4 o ft4 ovvero T4 libera e di free- T3 o ft3 ovvero T3 libera. ft4 e ft3 sono in genere dosa> nel sangue per studiare la funzione >roidea. ft4 è conver>to perifericamente in ft3 mediante le desiodasi. ft3 è la princiapale forma a[va. Gli ormoni >roidei svolgono la loro funzione tramite il legame a dei specifici recegori, che a livello del nucleo delle cellule bersaglio regolano la trascrizione di geni e quindi modificano il comportamento della cellula.

14 FISIOLOGIA Biosintesi degli ormoni 7roidei Funzione La regolazione degli ormoni 7roidei

15 Funzione Gli ormoni >roidei sono indispensabili per la vita dell organismo; s>molano i processi cosidde[ anabolici, vale a dire di crescita, sviluppo e movimento dell organismo; Aumentano il processo di ossidazione delle cellule controllando gli enzimi che presiedono al metabolismo energe>co; Aumentano: la funzione renale, la gigata cardiaca, la ven>lazione respiratoria, la mobilizzazione di lipidi, carboidra> e proteine; agiscono sulla termoregolazione; S>molano lo sviluppo dell'encefalo nel feto, S>molano la crescita e lo sviluppo psicomotorio del bambino.

16 FISIOLOGIA Biosintesi degli ormoni 7roidei Funzione La regolazione degli ormoni 7roidei

17 La regolazione degli ormoni 7roidei Quale è il principale s>molo della produzione di ormoni >roidei? Il TSH ovvero il Thyroid- s7mula7ng hormone, che è prodogp da una ghiandola dega ipofisi. L ipofisi a sua volta è controllata dagli ormoni prodo[dall ipotalamo (principalmente il TRH)

18 La regolazione degli ormoni 7roidei Quale è il principale s>molo della produzione di ormoni >roidei? Il TSH ovvero il Thyroid- s7mula7ng hormone, che è prodogp da una ghiandola dega ipofisi. L ipofisi a sua volta è controllata dagli ormoni prodo[dall ipotalamo (principalmente il TRH) Ed è anche controllata dagli stessi ormoni >roidei (con un meccanismo di feedback nega7vo)

19 Studio paziente 7reopa7co ANAMNESI domande generali rela>vamente allo stato di salute del paziente facendo par>colare agenzione a sintomi come: cambio del peso corporeo, alterazione del sonno, alterazione della frequenza cardaica, alterazione dell alvo, cicli mestruali, sensazione di freddo, tendenza a perdere i capelli, irritabilità, satnchezza, apparizione di rigonfiamen> nella regione >roidea, assunzione di farmaci etc. ESAME FISICO esame clinico geneale facendo agenzione all aspego del volto (occhi), collo, peso corporeo, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, ascultazione cardiaca, crescita (nel bambino) etc e poi la semeio>ca specifica della >roide

20 SEMEIOTICA (come si indaga la presenza di patologie della >roide) Palpazione Dosaggi ormonali Ecografia Ago aspirato Scin7grafia Altre metodiche

21 SEMEIOTICA in tu[ i >pi di patologia >roidea Palpazione Dosaggi ormonali Ecografia Ago aspirato Scin7grafia Altre metodiche

22 SEMEIOTICA in tu[ i >pi di patologia >roidea Dosaggi ormonali: TSH, ft3, ft4, Tg, An7corpi, etc secondo il sospevo clinico

23 SEMEIOTICA in mol> casi di patologia >roidea Ecografia

24 SEMEIOTICA in par>colari >pi di patologia >roidea Ago aspirato

25 Ago aspirato

26 SEMEIOTICA in par>colari >pi di patologia >roidea Scin7grafia La scintigrafia tiroidea è un esame che prevede l uso di un tracciante radioattivo (iodio o tecnezio) che vengono captati dalla tiroide e forniscono informazioni sulla funzione della tiroide. Si tratta, pertanto, di un indagine funzionale E non morfologica e come tale non può dare informazioni precise sulle dimensioni della ghiandola o di eventuali noduli.

27 PATOLOGIA L ipo7roidismo L iper7roidismo Le 7roidi7 I noduli 7roidei Le neoplasie 7roidee

28 PATOLOGIA L ipo7roidismo L iper7roidismo Le 7roidi7 I noduli 7roidei Le neoplasie 7roidee

29 L ipo7roidismo DEFINIZIONE: è una sindrome clinica dovuta ad un insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello tissutale che determina un rallentamento di tutti i processi metabolici.

30 L ipo7roidismo DEFINIZIONE: è una sindrome clinica dovuta ad un insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello tissutale che determina un rallentamento di tutti i processi metabolici. CLASSIFICAZIONE (per età di insorgenza): Congenito (neonato) Acquisito (adulto)

31 L ipo7roidismo DEFINIZIONE: è una sindrome clinica dovuta ad un insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello tissutale che determina un rallentamento di tutti i processi metabolici. CLASSIFICAZIONE (per età di insorgenza): Congenito (neonato) Acquisito (adulto) CLASSIFICAZIONE (eziologica): Primitivo (per patologia della tiroide);

32 L ipo7roidismo DEFINIZIONE: è una sindrome clinica dovuta ad un insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello tissutale che determina un rallentamento di tutti i processi metabolici. CLASSIFICAZIONE (per età di insorgenza): Congenito (neonato) Acquisito (adulto) CLASSIFICAZIONE (eziologica): Primitivo (per patologia della tiroide); Secondario (per patologia dell ipotalamo/ipofisi)

33 L ipo7roidismo DEFINIZIONE: è una sindrome clinica dovuta ad un insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello tissutale che determina un rallentamento di tutti i processi metabolici. CLASSIFICAZIONE (per età di insorgenza): Congenito (neonato) Acquisito (adulto) CLASSIFICAZIONE (eziologica): Primitivo (per patologia della tiroide); Secondario (per patologia dell ipotalamo/ipofisi) Terziario (per resistenza periferica agli ormoni tiroidei)

34 L ipo7roidismo DEFINIZIONE: è una sindrome clinica dovuta ad un insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello tissutale che determina un rallentamento di tutti i processi metabolici. CLASSIFICAZIONE (per età di insorgenza): Congenito (neonato) Acquisito (adulto) CLASSIFICAZIONE (eziologica): Primitivo È la forma più comune (per patologia della tiroide); le altre forme sono rare Secondario (per patologia dell ipotalamo/ipofisi) Terziario (per resistenza periferica agli ormoni tiroidei)

35 L ipo7roidismo CONGENITO (1) EPIDEMIOLOGIA: 1 neonato su nati vivi CAUSE: nella maggior parte dei casi, da alterazioni nella embriogenesi della ghiandola tiroidea: o assenza della tiroide (agenesia), o ridotto sviluppo della della tiroide (ipoplasia), o anomalo sviluppo con la presenza di abbozzi tiroidei in sede differente da quella normale (ectopia). Carenza di iodio deficit geneticamente determinato di enzimi deputati alla sintesi degli ormoni tiroidei (più raramente). deficit congenito ipotalamo-ipofisario, cioè forme di ipotiroidismo congenito secondario (ancora più rare)

36 L ipo7roidismo CONGENITO (2) SINTOMI: l ittero prolungato, il pianto flebile, la difficoltà ad alimentarsi, il torpore, sonnolenza l ipotermia, la stipsi, il polso raro, Se non curato comporta ritardo mentale Deficit di crescita Il cretinismo è una forma grave di ipotiroidismo congenito che si osservava nelle zone di carenza iodica prima della supplementazione di iodio ed era dovuto alla carenza di ormoni tiroidei già in epoca fetale per deficit di produzione di ormoni tiroidei sia da parte della madre che da perte del feto

37 L ipo7roidismo CONGENITO (3) DIAGNOSI, PREVENZIONE eterapia: Oggi la diagnosi di ipotiroidismo congenito si effetua precocemente grazie allo SCREENING neonatale (dosaggio degli ormoni tiroidei in tutti i neonati) che permette la rapida diagnosi e terapia (somministrazione di ormoni tiroidei) il cretinismo endemico nelle aree di carenza iodica è stato debellato grazie alla supplementazione di iodio negli alimenti.

38 L ipo7roidismo ACQUISITO (1) EPIDEMIOLOGIA: 1-3% della popolazione generale; manifesto 0,6% ; subclinico 2,5%. Prevalenza nel sesso femminile: F/M =5-7/1 CAUSE: % Carenza iodica (in zone endemiche) 0-50 Autoimmune Post-tiroidite linfocitaria cronica di Hashimoto Tiroidite post partum Iatrogeno (dovuto a terapie) Post-chirurgico Post radioterapia Post terapia mediaca (litio, antitiroidei, eccesso di iodio) <5 Infettivo Tiroidite subacuta 2-3 forme secondarie e terziare rare

39 L ipo7roidismo ACQUISITO (2) SINTOMI più comuni: Alopecia Alterazioni del ciclo mestruale Astenia, rallentamento psichico Aumento di peso Bradicardia Capelli fragili e secchi Crampi e dolori muscolari Depressione, sonnolenza Gozzo Ipercolesterolemia Pallore,Pelle secca Raucedine, macroglossia Sensazione di freddo Stitichezza Aumento della pressione ateriosa Scomepnso cardiaco nei casi gravi

40 L ipo7roidismo ACQUISITO (3) DIAGNOSI: Clinica sulla base della presenza dei segni e sintomi clinici Ipotiroidismo primitivo: TSH ft3 e ft4 Ipotiroidismo secondario (raro): TSH o normale ft3 e ft4 TERAPIA: Somministrazione quotidiana di T4 (levo-tiroxina) In base alla storia clinica del paziente ed alla visita, ulteriori indagini potrebbero essere richieste per esplorare le possibili cause dell ipodiroidismo come ad esempio le tiroiditi

41 PATOLOGIA L ipo7roidismo L iper7roidismo Le 7roidi7 I noduli 7roidei Le neoplasie 7roidee

42 L iper7roidismo (1) DEFINIZIONE: è una sindrome clinica dovuta ad un eccesso di ormoni tiroidei che determina un incremento di tutti i processi metabolici. CLASSIFICAZIONE (eziologica): Primitivo (per patologia della tiroide); Secondario (per patologia dell ipotalamo/ipofisi)

43 L iper7roidismo (1) DEFINIZIONE: è una sindrome clinica dovuta ad un eccesso di ormoni tiroidei che determina un incremento di tutti i processi metabolici. CLASSIFICAZIONE (eziologica): Primitivo (per patologia della tiroide); Secondario (per patologia dell ipotalamo/ipofisi)

44 L iper7roidismo (1) DEFINIZIONE: è una sindrome clinica dovuta ad un eccesso di ormoni tiroidei che determina un incremento di tutti i processi metabolici. CLASSIFICAZIONE (eziologica): Primitivo (per patologia della tiroide); Secondario (per patologia dell ipotalamo/ipofisi) È la forma più comune le altre forme sono rare

45 L iper7roidismo (2) EPIDEMIOLOGIA: 0,5% della popolazione generale. Prevalenza nel sesso femminile: F/M =5/1 CAUSE: Fra le cause nell uomo vanno ricordate alcune forme comuni come: il gozzo tossico diffuso (morbo di Basedow-Graves), l'adenoma tossico (di Plummer), il gozzo multinodulare tossico, Fra le cause meno frequenti tiroidite subacuta, tiroidite post-partum, Hashitossicosi in corso di tiroidite di Hashimoto, ipertiroidismo iatrogeno.

46 L iper7roidismo (3) SINTOMI più comuni: la perdita di peso; disturbi del sonno tremore indebolimento; affaticamento; iperattività; irritabilità; sudorazione; assottigliamento dei capelli palpitazioni e aritmia dispnea; infertilità; gozzo Esoftalmo (nel Basedow)

47 L iper7roidismo (4) DIAGNOSI: Clinica sulla base della presenza dei segni e sintomi clinici Ipertiroidismo primitivo: TSH ft3 e ft4 Ipertiroidismo secondario (raro): TSH o normale ft3 e ft4 In base al sospetto clinico (gozzo diffuso o nodulare) Anticorpi anti recettore del TSH elevati in caso di morbo di Basedow) Ecografia tiroidea (con doppler) Scintigrafia tiroidea

48 L iper7roidismo (5) TERAPIA: Farmacologica: me>mazolo (blocco della sintesi degli ormoni >roidei inibendo l'ossidazione dello ioduro a iodio organico. Viene così inibita l'organicazione dello iodio ed a livello dei residui >rosinici della >reoglobulina). Terapia radiometabolica con lo iodio radioa[vo. Chirurgia della >roide.

49 PATOLOGIA L ipo7roidismo L iper7roidismo Le 7roidi7 I noduli 7roidei Le neoplasie 7roidee

50 Le Tiroidi7 (1) DEFINIZIONE: è una patologia infiammatoria della tiroide CAUSE: Fra le cause nell uomo vanno ricordate alcune forme comuni come: tiroidite cronica linfatica, detta anche Tiroidite di Hashimoto (autoimmunitario) Fra le cause meno frequenti tiroidite acuta (in genere causate da batteri) tiroidite subacuta, detta anche tiroidite di De Quervain (virali o post-virali) tiroidite lignea, detta anche tiroidite di Riedel, rarissima

51 Le Tiroidi7 (2) SINTOMI: asintomatiche ipotiroidismo formazione di aree tiroidee pseudonodulari possibile ipertiroidismo transitorio possibile dolenzia in sede tiroidea (acuta e subacuta) DIAGNOSI: Dosaggio anticorpi anti tireoglobulina e TPO VES indici di infiammazione TSH (ft3 e ft4) Ecografia tiroidea (con doppler) TERAPIA: Levo-tiroxina in caso di ipotiroidismo Terapia steroidea nei rari casi di tiroidite subacuta

52 PATOLOGIA L ipo7roidismo L iper7roidismo Le 7roidi7 I noduli 7roidei Le neoplasie 7roidee

53 I noduli 7roidei (1) DEFINIZIONE: sono tumefazioni delimitate all'interno della tiroide.possono essere singole (nodulo isolato) o multiple (gozzo multinodulare) EPIDEMIOLOGIA: facendo riferimento ai noduli palpabili o nei paesi con apporto iodico adeguato la prevalenza è di circa il 5%, o nei paesi di «endemia gozzigena» ovvero con carenza di iodio la prevalenza è oltre il 10% (fino al 30-40%). La prevalenza è più elevata se consideriamo l ecografia come metodica diagnostica. Prevalenza più alta nella donna (F/M=4/1) una piccola percentuale sono tumori (5% circa)

54 I noduli 7roidei (2) CAUSE: carenza di iodio, familiarità (piccoli difetti genetici), SINTOMI: talvolta completamente asintomatici presenza ti tumefazione nella regione del collo talvolta ipertiroidismo talvolta ipotiroidismo quando di grandi dimensioni possono causare disfagia, disfonia e dispnea

55 I noduli 7roidei (3) DIAGNOSI: palpazione del collo ecografia tiroidea TSH (ft3 e ft4) Agospirato tiroideo (in caso di nodulo sospetto di malignità) scintigrafia tiroidea (in caso di TSH basso) Rx collo (in caso di compressione) ecografia tiroidea scintigrafia tiroidea

56 I noduli 7roidei (4) TERAPIA: in soggetti giovani con TSH normale è possibile tentare una terapia con levo-tiroxina chirurgia (in caso di gozzi voluminosi, in caso di sintomi da compressione del gozzo, in caso di noduli maligni o sospetti all agoaspirato, come possibile alternativa in caso di ipertiroidismo) in caso di ipotiroidismo terapia con levo-tiroxina PREVENZIONE con integrazione di iodio nelle aree di carenza

57 PATOLOGIA L ipo7roidismo L iper7roidismo Le 7roidi7 I noduli 7roidei Le neoplasie 7roidee

58 I tumori 7roidei(1) DEFINIZIONE: sono neoplasie che sviluppano a partire delle cellule che costituiscono la tiroide. Raramente si tratta di linfomi o metastasi EPIDEMIOLOGIA: Circa 5% dei noduli Circa 1% dei cancri F/M=4/1. CLASSIFICAZIONE: % PAPILLARE Tumori tiroidei differenziati FOLLICOLARE 5-15 MIDOLLARE (cellule parafollicolari) 7 ANAPLASTICO <1

59 I tumori 7roidei (2) CAUSE: non note Tra i fattori di rischio: l irradiazione della regione del collo, familiarità. SINTOMI: analogamente a tutti i noduli possono essere asintomatici, diventare evidenti e dare segni di compressione si possono manifestare per la comparsa di metastasi (linfonodali o a distanza) DIAGNOSI: palplazione ecografia agoaspirato (calcitonina in caso di sospetto carcinoma midollare es familiarità)

60 I tumori 7roidei (3) TERAPIA TUMORI TIROIDEI DIFFERENZIATI (papilliferi e follicolari): Chirurgia: tiroidectomia totale +/- linfoadenectomia Terapia con levotiroxina a dosi TSH soppressive (di poi solo sostitutive) Terapia radiometabolica con I radioattivo Terapie locoregionali (es radioterapia lesioni ossee in alcuni casi) Terapie mediche alternative in caso neoplasie refrattarie alla terapia radiometabolica Follow-up TUMORI TIROIDEI DIFFERENZIATI Visita, Tireoglobulina, ecografia Scintigrafia con radioiodio Altre metodiche in caso di sospetto di metastasi non captanti lo iodio radioattivo

61 I tumori 7roidei (4) TERAPIA TUMORI MIDOLLARI: Chirurgia: tiroidectomia totale + linfoadenectomia+ terapia con levotiroxina a dosi sostitutive Nelle forme metastatiche Terapie locoregionali (es radioterapia lesioni ossee in alcuni casi) Chimioterapia/ terapie a bersaglio molecolare (Vandetanib) Follow-up TUMORI TIROIDEI DIFFERENZIATI Visita, Calcitonina, CEA, ecografia tiroidea In caso di sospetto metastasi a distanza: TAC, TAC-pet

62 ASSE IPOTALAMO- IPOFISI TIROIDE Hypothalamus TRH Anterior pituitary TSH Thyroid T 3 T 4

La tiroide è una ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo, al di sotto del pomo d Adamo. E formata da due lobi, destro e sinistro,

La tiroide è una ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo, al di sotto del pomo d Adamo. E formata da due lobi, destro e sinistro, La tiroide è una ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo, al di sotto del pomo d Adamo. E formata da due lobi, destro e sinistro, riuniti da una parte trasversale, detto istmo Essa è coinvolta

Dettagli

Patologia Nodulare Tiroidea: Diagnostica clinica laboratoristica e strumentale

Patologia Nodulare Tiroidea: Diagnostica clinica laboratoristica e strumentale Patologia Nodulare Tiroidea: Diagnostica clinica laboratoristica e strumentale Gozzo Endemico - Prevalenza superiore al 5% in una popolazione di bambini - di età compresa tra i 6 e i 12 anni Gozzo Sporadico

Dettagli

Nell ambito dei lavori scientifici che hanno analizzato l epidemiologia dell ipotiroidismo, riveste particolare importanza lo studio della

Nell ambito dei lavori scientifici che hanno analizzato l epidemiologia dell ipotiroidismo, riveste particolare importanza lo studio della 1 Nell ambito dei lavori scientifici che hanno analizzato l epidemiologia dell ipotiroidismo, riveste particolare importanza lo studio della popolazione della contea di Whickham in Gran Bretagna, condotto

Dettagli

LA MEDICINA NUCLEARE. TIROIDITE CRONICA LINFOCITARIA 18 OTTOBRE 2013 Dr.Antonio Fontana

LA MEDICINA NUCLEARE. TIROIDITE CRONICA LINFOCITARIA 18 OTTOBRE 2013 Dr.Antonio Fontana LA MEDICINA NUCLEARE TIROIDITE CRONICA LINFOCITARIA 18 OTTOBRE 2013 Dr.Antonio Fontana LA TIROIDE Laringe Ghiandola endocrina localizzata nella regione anteriore del collo, sulla superficie anteriore e

Dettagli

Cuore e patologia tiroidea

Cuore e patologia tiroidea Orazio Caccamo MMG - Gela (CL) Cuore e patologia tiroidea Abbate Giuseppe Caccamo Orazio Filetti Giuseppe Morgana Ignazio Reale Emanuela Varrica Gaetano SIRACUSA 734 A.C... GELA 688 A.C... PREMESSE

Dettagli

APPARATO ENDOCRINO. Principali ghiandole endocrine. Meccanismi di regolazione della secrezione

APPARATO ENDOCRINO. Principali ghiandole endocrine. Meccanismi di regolazione della secrezione APPARATO ENDOCRINO L apparato endocrino regola importanti funzioni dell organismo operando tramite gli ORMONI Gli ormoni sono sostanze di natura chimica diversa che raggiungono tramite il sangue i loro

Dettagli

I giovedìdella Salute

I giovedìdella Salute ULSS1 DOLOMITIINCONTRA I giovedìdella Salute Amo la mia tiroide e faccio la cosa giusta Relatori: Corradina Alagona Dirigente Medico Endocrinologo Ospedale di Belluno Belluno, 23 maggio 2019 TIROIDE

Dettagli

LE MALATTIE DELLA TIROIDE

LE MALATTIE DELLA TIROIDE (DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA) Focus sui percorsi aziendali Dott. Francesco Millo UO Chirurgia Generale ASL AL Tortona (primario Dott. P. Tava) Tortona, 28 Maggio 2011 Il trattamento chirurgico di tutti

Dettagli

Studio Specialistico di Otorinolaringoiatria del Dott. Fabio Colaboni. Via Suor Maria Mazzarello 31 / Roma Tel.: 06/

Studio Specialistico di Otorinolaringoiatria del Dott. Fabio Colaboni. Via Suor Maria Mazzarello 31 / Roma Tel.: 06/ Studio Specialistico di Otorinolaringoiatria del Dott. Fabio Colaboni Via Suor Maria Mazzarello 31 / Roma Tel.: 06/7880547 La Tiroide dell Otorinolaringoiatra La tiroide è una ghiandola endocrina situata

Dettagli

In questa slide riportiamo la definizione di ipotiroidismo.

In questa slide riportiamo la definizione di ipotiroidismo. 1 In questa slide riportiamo la definizione di ipotiroidismo. Dalla ghiandola tiroidea, a struttura follicolare, vengono prodotti e secreti gli ormoni tiroidei necessari, come detto, all omeostasi di tutte

Dettagli

Noduli alla tiroide: quando si operano? Autore : Anna Ucchesu. Data: 20/12/2018

Noduli alla tiroide: quando si operano? Autore : Anna Ucchesu. Data: 20/12/2018 Noduli alla tiroide: quando si operano? Autore : Anna Ucchesu Data: 20/12/2018 L affinarsi delle metodiche di indagine diagnostica può portare a individuare precocemente dei tumori e a sottoporsi in tempi

Dettagli

LIFECHECKUP. Tiroide. La tiroide, una farfalla che regola il tuo Tienila sotto controllo con il Checkup Tiroide. equilibrio.

LIFECHECKUP. Tiroide. La tiroide, una farfalla che regola il tuo Tienila sotto controllo con il Checkup Tiroide. equilibrio. LIFECHECKUP Tiroide La tiroide, una farfalla che regola il tuo Tienila sotto controllo con il Checkup Tiroide. equilibrio. Affidati a Lifebrain, la rete di laboratori più grande d Italia. Può il batter

Dettagli

Anatomia della tiroide

Anatomia della tiroide Anatomia della tiroide Patologia della tiroide Rapporti con: anatomia Anteriormente con i muscoli pretiroidei Posteriormente con la trachea con l esofago Lateralmente con la vena giugulare interna con

Dettagli

ALTERAZIONI IATROGENE DEL PARENCHIMA TIROIDEO: STUDIO RETROSPETTIVO E PROSPETTICO DI 468 PAZIENTI

ALTERAZIONI IATROGENE DEL PARENCHIMA TIROIDEO: STUDIO RETROSPETTIVO E PROSPETTICO DI 468 PAZIENTI ALTERAZIONI IATROGENE DEL PARENCHIMA TIROIDEO: STUDIO RETROSPETTIVO E PROSPETTICO DI 468 PAZIENTI Massimino M, Gandola L, Mattavelli F, Seregni E, Spreafico F, Marchianò A e Collini P Esposizione incidentale

Dettagli

Informazioni al paziente. Centro di competenza EOC Diagnosi e terapia delle malattie tiroidee

Informazioni al paziente. Centro di competenza EOC Diagnosi e terapia delle malattie tiroidee Informazioni al paziente Centro di competenza EOC Diagnosi e terapia delle malattie tiroidee 1 Cara lettrice, Caro lettore Ogni anno migliaia di persone in Svizzera vengono colpite da malattie tiroidee,

Dettagli

Le iperfunzioni tiroidee

Le iperfunzioni tiroidee Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Medicina, Endocrinologia e Metabolismo, Geriatria Servizio e Cattedra di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA

Dettagli

TIROIDE PARTE 2 GOZZO MULTINODULARE TOSSICO. TIREOSCINTIGRAFIA CON Tc 99m: MORBO DI GRAVES MALATTIA DI BASEDOW DIAGNOSI

TIROIDE PARTE 2 GOZZO MULTINODULARE TOSSICO. TIREOSCINTIGRAFIA CON Tc 99m: MORBO DI GRAVES MALATTIA DI BASEDOW DIAGNOSI MALATTIA DI BASEDOW DIAGNOSI TIROIDE PARTE 2 Free T4 (N: 9-2 pmol/l) TSH (N:.26-4. mu/l) Ab anti TSH recettore ++ AbTPO, AbTg +/- IPERTIROIDISMO SUBCLINICO: Free T4 e free T3 N TSH TIREOSCINTIGRAFIA CON

Dettagli

LA TIROIDE IN CONDIZIONI NORMALI LA TIROIDE NON E VISIBILE ALL ISPEZIONE, NE PALPABILE

LA TIROIDE IN CONDIZIONI NORMALI LA TIROIDE NON E VISIBILE ALL ISPEZIONE, NE PALPABILE LA TIROIDE IN CONDIZIONI NORMALI LA TIROIDE NON E VISIBILE ALL ISPEZIONE, NE PALPABILE ANATOMIA Ghiandola a secrezione endocrina, composta da due lobi uniti dall istmo Di colore roseo e consistenza parenchimatosa

Dettagli

AL SANTO STEFANO VISITE ED ECOGRAFIE GRATUITE SU APPUNTAMENTO

AL SANTO STEFANO VISITE ED ECOGRAFIE GRATUITE SU APPUNTAMENTO SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE AL SANTO STEFANO VISITE ED ECOGRAFIE GRATUITE SU AP Comunicato Stampa SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE AL SANTO STEFANO VISITE ED ECOGRAFIE GRATUITE SU APPUNTAMENTO Vania

Dettagli

tiroide SINTOMI E SEGNI DELL IPOTIROIDISMO E DELL IPERTIROIDISMO

tiroide SINTOMI E SEGNI DELL IPOTIROIDISMO E DELL IPERTIROIDISMO tiroide SINTOMI E SEGNI DELL IPOTIROIDISMO E DELL IPERTIROIDISMO Le alterazioni della corretta funzionalità della tiroide, una piccola ghiandola localizzata nella porzione anteriore del collo, possono

Dettagli

1.1 Le lesioni nodulari della tiroide. la prevalenza varia tra il 4% e il 7% (5% nelle donne ed 1% negli

1.1 Le lesioni nodulari della tiroide. la prevalenza varia tra il 4% e il 7% (5% nelle donne ed 1% negli CAPITOLO 1. INTRODUZIONE 1.1 Le lesioni nodulari della tiroide Le tireopatie rappresentano le affezioni endocrine più frequenti. In particolare, i noduli tiroidei sono un riscontro molto comune nella pratica

Dettagli

Scritto da Ale Lunedì 09 Gennaio 2012 18:00 - Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2012 21:40

Scritto da Ale Lunedì 09 Gennaio 2012 18:00 - Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2012 21:40 La tiroide è una ghiandola situata nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea e appoggiata alla laringe, che grazie allo iodio (che si procura nel sangue) secerne ormoni, quando l'attività della

Dettagli

Che cosa è il Nodulo Tiroideo

Che cosa è il Nodulo Tiroideo Che cosa è il Nodulo Tiroideo La patologia nodulare tiroidea rappresenta l endocrinopatia più frequente e il suo riscontro è condizionato dal metodo di rilevazione utilizzato. I noduli sono una tumefazione

Dettagli

NODULI TIROIDEI. Riduzione e Traduzione da: Burman KD and Wartofsky L Thyroid Nodules N Engl J Med 2015; 373: , 2015

NODULI TIROIDEI. Riduzione e Traduzione da: Burman KD and Wartofsky L Thyroid Nodules N Engl J Med 2015; 373: , 2015 1/4 NODULI TIROIDEI Riduzione e Traduzione da: Burman KD and Wartofsky L Thyroid Nodules N Engl J Med 2015; 373:2347-2356, 2015 L ecografia della tiroide è più sensibile della semplice palpazione ed è

Dettagli

Reggio Emilia 6 Maggio La patologia nodulare della tiroide Prof. Cesare Carani Dott.ssa Katia Cioni

Reggio Emilia 6 Maggio La patologia nodulare della tiroide Prof. Cesare Carani Dott.ssa Katia Cioni CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE Reggio Emilia 6 Maggio 2009 La patologia nodulare della tiroide Prof. Cesare Carani Dott.ssa Katia Cioni Servizio e Cattedra di Endocrinologia NOCSAE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI SCIENZE BIOTECNOLOGICHE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE CURRICULUM MEDICO Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche ELABORATO

Dettagli

Una farfalla in delicato equilibrio.

Una farfalla in delicato equilibrio. La tiroide Una farfalla in delicato equilibrio. EDUCATIONAL INDICE La tiroide: una farfalla in delicato equilibrio... 3 La tiroide: una farfalla in delicato equilibrio PRIMA PARTE La tiroide: cos è e come

Dettagli

Anatomia della tiroide

Anatomia della tiroide Anatomia della tiroide Due lobi congiunti da un istmo Situata anteriormente rispetto alle cartilagini della laringe e della trachea, riccamente vascolarizzata Arterie tiroidee superiore e inferiore 5 ml/gr/

Dettagli

Classificazione delle tiroiditi

Classificazione delle tiroiditi Classificazione delle tiroiditi Tiroiditi non autoimmuni T. Piogenica (acuta) T. Subacuta (de Quervain) T. cronica fibrosante (Riedel) Tiroiditi autoimmuni www.fisiokinesiterapia.biz TIROIDITE ACUTA SUPPURATIVA

Dettagli

Ipo%roidismo. Dario Giuffrida

Ipo%roidismo. Dario Giuffrida Ipo%roidismo Dario Giuffrida Ipotiroidismo L ipotiroidismo è un disordine causato da molteplici fattori in cui la tiroide non secerne una quantità adeguata di ormoni tiroidei Il più comune disordine tiroideo

Dettagli

Epidemiologia della malattia nodulare,delle tiroiditi e delle neoplasie della tiroide

Epidemiologia della malattia nodulare,delle tiroiditi e delle neoplasie della tiroide Le Malattie della Tiroide Acqui Terme 21-5-2011 Epidemiologia della malattia nodulare,delle tiroiditi e delle neoplasie della tiroide Anna Caramellino Perché pazienti sempre più numerosi giungono all

Dettagli

TIROIDE. Organo di derivazione endodermica

TIROIDE. Organo di derivazione endodermica TIROIDE Organo di derivazione endodermica La tiroide è una ghiandola endocrina gli ormoni tiroidei T3 e T4 quindi si trovano nel sangue Il colore della tiroide normale è rosso scuro dovuto alla intensa

Dettagli

CHIRURGIA DEL CARCINOMA TIROIDEO: PERCHE LA CHIRURGIA RADICALE CASI CLINICI

CHIRURGIA DEL CARCINOMA TIROIDEO: PERCHE LA CHIRURGIA RADICALE CASI CLINICI CHIRURGIA DEL CARCINOMA TIROIDEO: PERCHE LA CHIRURGIA RADICALE CASI CLINICI Dott.ssa Lisa Buci U.O. Endocrinologia e Malattie Metaboliche Direttore Dr. Maurizio Nizzoli Ospedale Morgagni Pierantoni, Forlì

Dettagli

Sintomi e cure delle patologie tiroidee. Si può chiedere l invalidità? E quando si ha l esenzione dal ticket?

Sintomi e cure delle patologie tiroidee. Si può chiedere l invalidità? E quando si ha l esenzione dal ticket? I diritti di chi soffre di tiroide Autore : Carlos Arija Garcia Data: 12/02/2019 Sintomi e cure delle patologie tiroidee. Si può chiedere l invalidità? E quando si ha l esenzione dal ticket? Chi ne soffre,

Dettagli

Scintigrafia tiroidea

Scintigrafia tiroidea Scintigrafia tiroidea UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Materiale didattico a cura di: Prof. Giovanni Lucignani Dr. Angelo Del Sole Asse ipotalamo-ipofisi-tiroide Struttura in cui la secrezione ormonale

Dettagli

Le trappole cliniche in endocrinologia

Le trappole cliniche in endocrinologia Caserta, 16 settembre 2016 Le trappole cliniche in endocrinologia Gianni Bona, Alice Monzani Clinica Pediatrica di Novara Dipartimento di Scienze della Salute Università del Piemonte Orientale Le trappole

Dettagli

I TUMORI MALIGNI DELLA TIROIDE

I TUMORI MALIGNI DELLA TIROIDE I TUMORI MALIGNI DELLA TIROIDE Cenni di storia Tiroide: dal termine greco che definisce una ghiandola a forma di scudo ( thyreoides ) nella parte anteriore del collo. XVI e XVII secolo: descritta anatomicamente,

Dettagli

S.C. di Otorinolaringoiatria

S.C. di Otorinolaringoiatria S.C. di Otorinolaringoiatria Direttore: F. Balzarini Otorinostudio.tortona@aslal.it Ospedale SS. Antonio e Margherita ASL AL Tortona LE MALATTIE DELLA TIROIDE (DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA) Focus sui percorsi

Dettagli

Il Nodulo Tiroideo. "Diagnostica Citologica" SOC Anatomia Patologica - Casale/Valenza

Il Nodulo Tiroideo. Diagnostica Citologica SOC Anatomia Patologica - Casale/Valenza Il Nodulo Tiroideo "Diagnostica Citologica" SOC Anatomia Patologica - Casale/Valenza FNAC Con il termine di FNAC (Fine Needle Aspiration Cytology) si intende un prelievo citologico eseguito mediante un

Dettagli

CdL in INFERMIERISTICA LE MALATTIE DELLA TIROIDE E DELLE PARATIROIDI

CdL in INFERMIERISTICA LE MALATTIE DELLA TIROIDE E DELLE PARATIROIDI CdL in INFERMIERISTICA Medicina Generale e Specialistica Dr Claudio Pagano Dip di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Padova LE MALATTIE DELLA TIROIDE E DELLE PARATIROIDI LA TIROIDE: ANATOMIA Ghiandola

Dettagli

CARCINOMA DELLA TIROIDE

CARCINOMA DELLA TIROIDE CARCINOMA DELLA TIROIDE Il carcinoma della tiroide è una neoplasia rara in quanto costituisce il 2% di tutti i tumori. Si può manifestare a tutte le età, con massima incidenza tra i 25 e i 60 anni e con

Dettagli

APPROPRIATEZZA IN PATOLOGIA TIROIDEA: medici di medicina generale e specialisti a confronto.

APPROPRIATEZZA IN PATOLOGIA TIROIDEA: medici di medicina generale e specialisti a confronto. APPROPRIATEZZA IN PATOLOGIA TIROIDEA: medici di medicina generale e specialisti a confronto. Il parere del chirurgo ORL Dott. Roberto Bianchini Belluno 30 settembre-1 ottobre 2011 LA CHIRURGIA TIROIDEA

Dettagli

IMMAGINE 1 Il sale iodato è amico della tiroide! IMMAGINE 2

IMMAGINE 1 Il sale iodato è amico della tiroide! IMMAGINE 2 IMMAGINE 1 Il sale iodato è amico della tiroide! Lo iodio rappresenta il principale costituente degli ormoni prodotti dalla tiroide e la principale fonte di iodio è l alimentazione che però, spesso, non

Dettagli

PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA VI - MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO Nuovo canale 4

PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA VI - MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO Nuovo canale 4 DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia Anno accademico 2016/2017-4 anno PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA VI - MALATTIE DEL

Dettagli

Le malattie della tiroide, dalla diagnosi alla terapia. Casale Monferrato 02 aprile 2011 Ospedale Santo Spirito Casale Monferrato TERAPIA MEDICA

Le malattie della tiroide, dalla diagnosi alla terapia. Casale Monferrato 02 aprile 2011 Ospedale Santo Spirito Casale Monferrato TERAPIA MEDICA Le malattie della tiroide, dalla diagnosi alla terapia Casale Monferrato 02 aprile 2011 Ospedale Santo Spirito Casale Monferrato TERAPIA MEDICA Anna Caramellino S.C. Malattie Metaboliche e Diabetologia

Dettagli

APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA DELL ECOGRAFIA TIROIDEA

APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA DELL ECOGRAFIA TIROIDEA CORSO DI AGGIORNAMENTO APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA IN ECOTOMOGRAFIA APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA DELL ECOGRAFIA TIROIDEA D.ssa Stefania Longo Responsabile Servizio di Ecografia Med.Int.Univ. C.Frugoni Policlinico

Dettagli

Prevenzione e cure per la nostra centralina di controllo

Prevenzione e cure per la nostra centralina di controllo IL GALILEO - Anno 6, Numero 6, giugno 2016 - Mensile telematico. www.il-galileo.eu - Direttore responsabile Giuseppe Prunai Consulenza tecnica: Marco Torricelli - e mail: redazione@il-galileo.eu Giornata

Dettagli

CHIRURGIA VS RADIOIODIO NELLA TERAPIA DEFINITIVA DEL MORBO DI GRAVES. Take home messages. Marco Chianelli, MD, PhD

CHIRURGIA VS RADIOIODIO NELLA TERAPIA DEFINITIVA DEL MORBO DI GRAVES. Take home messages. Marco Chianelli, MD, PhD CHIRURGIA VS RADIOIODIO NELLA TERAPIA DEFINITIVA DEL MORBO DI GRAVES Take home messages Marco Chianelli, MD, PhD UOC Endocrinologia Ospedale Regina Apostolorum Albano, Roma terapia definitiva del morbo

Dettagli

T corporea, pressione sanguigna, ritmo cardiaco insulina, calcio)

T corporea, pressione sanguigna, ritmo cardiaco insulina, calcio) SISTEMA ENDOCRINO Che cos'è? Sistema di controllo dell'organismo che affianca e integra il SN Com'è la sua azione rispetto a quella del SN? + lenta ma altrettanto efficiente: interviene nelle attività

Dettagli

E possibile chiedere meno TSH senza danni per la salute dei cittadini? La diagnostica di laboratorio nelle tireopatie: Indicazioni cliniche

E possibile chiedere meno TSH senza danni per la salute dei cittadini? La diagnostica di laboratorio nelle tireopatie: Indicazioni cliniche Corso per la Medicina Generale Cesena 21 giugno 2014 E possibile chiedere meno TSH senza danni per la salute dei cittadini? La diagnostica di laboratorio nelle tireopatie: Indicazioni cliniche Costanza

Dettagli

Medicina Nucleare sistematica: Terapia Radiometabolica

Medicina Nucleare sistematica: Terapia Radiometabolica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Corso Integrato di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione (A.A. 2016-17) Diagnostica per Immagini e Radioterapia

Dettagli

LA PATOLOGIA TIROIDEA IN GRAVIDANZA

LA PATOLOGIA TIROIDEA IN GRAVIDANZA LA PATOLOGIA TIROIDEA IN GRAVIDANZA Antonio Bellastella Cattedra di Endocrinologia Dipartimento Medico-Chirurgico di Internistica Clinica e Sperimentale Magrassi-Lanzara II Università di Napoli scaricato

Dettagli

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI NODULI TIROIDEI

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI NODULI TIROIDEI DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI NODULI TIROIDEI Noduli 4roidei (1) Definizione Il nodulo (roideo è una lesione (roidea ben definita, radiologicamente dis(nta rispe7o al parenchima circostante. Può essere di

Dettagli

Nodulo tiroideo Michele Zini

Nodulo tiroideo Michele Zini Nodulo tiroideo Michele Zini Unità Operativa di Endocrinologia Arcispedale S. Maria Nuova IRCCS, Reggio Emilia Michele Zini Corso regionale di Formazione specifica in Medicina Generale 2011-2014 Caso clinico:

Dettagli

I DISTURBI DELLA TI ROIDE

I DISTURBI DELLA TI ROIDE OSPEDALE San Martino UNITA OPERATIVA DI MEDICINA INTERNA Direttore dott. Efisio Chessa I DISTURBI DELLA TI ROIDE Informazioni e consigli per i pazienti e i familiari dei pazienti Che cosè La tiroide è

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale In Scienze Delle Professioni Sanitarie Tecniche-Area Tecnico- Diagnostica

Corso di Laurea Magistrale In Scienze Delle Professioni Sanitarie Tecniche-Area Tecnico- Diagnostica Corso di Laurea Magistrale In Scienze Delle Professioni Sanitarie Tecniche-Area Tecnico- Diagnostica CORSO INTEGRATO DI SCIENZE PROFESSIONALIZZANTI 1 II ANNO- I Semestre Insegnamenti: Anatomia Patologica

Dettagli

Medicina Nucleare sistematica: Terapia Radiometabolica

Medicina Nucleare sistematica: Terapia Radiometabolica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Corso Integrato di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione (A.A. 2015-16) Diagnostica per Immagini e Radioterapia

Dettagli

Conclusioni e proposte

Conclusioni e proposte APPROPRIATEZZA IN PATOLOGIA TIROIDEA medici di medicina generale e specialisti a confronto Conclusioni e proposte Belluno, 30 settembre 1 ottobre 2011 VISITA ENDOCRINOLOGICA in PATOLOGIA TIROIDEA: CRITERI

Dettagli

06/05/2009. Asse ipotalamoipofisi-tiroide. Scintigrafia tiroidea. TRH Ormone di rilascio della tireotropina. TSH Tireotropina

06/05/2009. Asse ipotalamoipofisi-tiroide. Scintigrafia tiroidea. TRH Ormone di rilascio della tireotropina. TSH Tireotropina Scintigrafia tiroidea Asse ipotalamo-ipofisi-tiroide Struttura in cui la secrezione ormonale dei vari organi implicati é funzionalmente integrata l ormone di rilascio della tireotropina (TRH) stimola la

Dettagli

Oderzo, 11 Maggio 2018 INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO DEL NODULO TIROIDEO TIR3 UPDATE

Oderzo, 11 Maggio 2018 INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO DEL NODULO TIROIDEO TIR3 UPDATE Oderzo, 11 Maggio 2018 INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO DEL NODULO TIROIDEO TIR3 UPDATE INDICAZIONI OPERATIVE PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE Dr. Paolo Favero Oderzo, Palazzo Foscolo 11 maggio

Dettagli

Il punto di vista del laboratorio

Il punto di vista del laboratorio Appropriatezza in patologia tiroidea: MMG e specialisti a confronto Belluno, 30 settembre - 1 ottobre 2011 Il punto di vista Tiziana Roncada Direttore Laboratorio Analisi ULSS 1 Belluno Nell ultimo decennio

Dettagli

2 CASI CLINICI. Alba Pilotta TIROIDE, DALLA GESTAZIONE ALLA TERZA ETÀ

2 CASI CLINICI. Alba Pilotta TIROIDE, DALLA GESTAZIONE ALLA TERZA ETÀ 2 CASI CLINICI Alba Pilotta TIROIDE, DALLA GESTAZIONE ALLA TERZA ETÀ BRESCIA, 18 APRILE 2015 Ipertiroidismo Mario D.N. 05-01-2004 Maria D.N.09-12-2010 TSH 0.185 mui/ml (v.n. 0.4-4 mui/ml) TSH 0.006 mui/ml

Dettagli

ame flash nr. 14/3 - novembre 2016

ame flash nr. 14/3 - novembre 2016 nr. 14/3 - LINEE GUIDA AACE-ACE-AME PER DIAGNOSI E GESTIONE CLINICA DEI NODULI TIROIDEI. AGGIORNAMENTO 2016 Responsabile Editoriale Renato Cozzi 7. GESTIONE CLINICA E TERAPIA 7.1. Noduli non diagnostici

Dettagli

LE PATOLOGIE TIROIDEE

LE PATOLOGIE TIROIDEE PRIMO PIANO terapie farmacologiche Ghiandola dalla caratteristica forma di farfalla, presenta due lobi collegati fra loro da un sottile istmo. La tiroide è di colore rosso-bruno, poco consistente alla

Dettagli

Do#.ssa Ilenia Pirola Spedali Civili 2^Medicina

Do#.ssa Ilenia Pirola Spedali Civili 2^Medicina Brescia, 18 Aprile 2015 Do#.ssa Ilenia Pirola Spedali Civili 2^Medicina IODIO E micronutriente essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei: UNICI ormoni nei vertebrati a contenere atomi di iodio nella

Dettagli

Fondazione Luigi Maria Monti

Fondazione Luigi Maria Monti Fondazione Luigi Maria Monti Ufficio Stampa Rassegna Stampa IDI 22/5/2018 Quotidiani on line Settimana mondiale della tiroide, all'idi di Roma visite e screening gratuiti Appuntamento mercoledi 23 maggio.

Dettagli

Alimentazione e Iodoprofilassi

Alimentazione e Iodoprofilassi Alimentazione e Iodoprofilassi In collaborazione con Associazione Italiana Tiroide - AIT Associazione Italiana Medici Endocrinologi - AME Comitato Associazioni Pazien9 Endocrini - C.A.P.E. Is9tuto Superiore

Dettagli

La patologia tiroidea nella Medicina Generale italiana. Studio epidemiologico e considerazioni sul management clinico del paziente

La patologia tiroidea nella Medicina Generale italiana. Studio epidemiologico e considerazioni sul management clinico del paziente Salvatore Campo, Claudio Cricelli, Francesco Lapi, Gerardo Medea, Serena Pecchioli Simg-Health Search La patologia tiroidea nella Medicina Generale italiana. Studio epidemiologico e considerazioni sul

Dettagli

IL NODO TIROIDEO. Daniele De Vido. Belluno, 1 ottobre 2011

IL NODO TIROIDEO. Daniele De Vido. Belluno, 1 ottobre 2011 IL NODO TIROIDEO Daniele De Vido Belluno, 1 ottobre 2011 EPIDEMIOLOGIA Prevalenza 3 7 % (donne = 5% e uomini =1% in aree iodosufficienti) Ecografia 20 70 % Anziani Donne Aree di deficienza iodica Esposizione

Dettagli

RACCOMANDAZIONI PROCEDURALI ENDOCRINOLOGIA

RACCOMANDAZIONI PROCEDURALI ENDOCRINOLOGIA RACCOMANDAZIONI PROCEDURALI in ENDOCRINOLOGIA Autori: Luca Zagaria, Guido Rovera, Massimo Salvatori Revisori: Massimo Eugenio Dottorini, Maria Cristina Marzola Vrs. 01/2018 Nome Prestazione Premessa La

Dettagli

Domande relative alla specializzazione in: Medicina nucleare

Domande relative alla specializzazione in: Medicina nucleare Domande relative alla specializzazione in: Medicina nucleare Domanda #1 (codice domanda: n.961) : Quale tra queste condizioni è controindicazione assoluta al trattamento radiometabolico del dolore da metastasi

Dettagli

Alimentazione e Iodoprofilassi

Alimentazione e Iodoprofilassi PROGETTO IODOPROFILASSI NELLE SCUOLE Diapositive per la scuola primaria Alimentazione e Iodoprofilassi A cura di Associazione Italiana Tiroide - AIT Associazione Italiana Medici Endocrinologi - AME Comitato

Dettagli

Indicazioni alla tiroidectomia. A. Boulogne

Indicazioni alla tiroidectomia. A. Boulogne Indicazioni alla tiroidectomia A. Boulogne strategia : 4 gruppi di indicazione 1) indicazione per disturbo funzionale (compressione) 2) indicazione per sospetto di malignità 3) indicazione per tireotosssicosi

Dettagli

IL FOLLOW UP CLINICO DEL PAZIENTE CON CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE

IL FOLLOW UP CLINICO DEL PAZIENTE CON CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE Società Medico Chirurgica Ferrara 26 maggio 2018 IL FOLLOW UP CLINICO DEL PAZIENTE CON CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE Roberta Rossi Sezione di Endocrinologia Azienda Ospedaliero-Universitaria di

Dettagli

Oncologia. Evoluzione e Complicanze delle patologie oncologiche. Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

Oncologia. Evoluzione e Complicanze delle patologie oncologiche. Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Oncologia Evoluzione e Complicanze delle patologie oncologiche Prof Antonio Frassoldati Evoluzione dei tumori Crescita locale

Dettagli

IL SISTEMA ENDOCRINO UNIVERSITA DEGLI STUDI URBINO FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE. Prof.Mauro Andreani 08/marzo/2016

IL SISTEMA ENDOCRINO UNIVERSITA DEGLI STUDI URBINO FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE. Prof.Mauro Andreani 08/marzo/2016 UNIVERSITA DEGLI STUDI URBINO FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE Prof.Mauro Andreani 08/marzo/2016 SECERNERE ALL INTERNO ORMONI(stimolare eccitare) Messaggeri chimici RECETTORE ORMONE-RECETTORE Essenza del sistema

Dettagli

DATA MESE GIORNO

DATA MESE GIORNO Università degli Studi di Milano Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia Polo San Paolo Calendario I semestre IV anno a.a. 2017-18 IL PRESENTE CALENDARIO POTRÀ SUBIRE ALCUNE VARIAZIONI.

Dettagli

MEDICUS CURAT, NATURA SANAT

MEDICUS CURAT, NATURA SANAT I PARTE MEDICUS CURAT, NATURA SANAT «Il medico del futuro non darà alcuna medicina, piuttosto motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta e alla causa e prevenzione delle malattie».

Dettagli

Corso Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49. Lo Iodio e le Malattie Tiroidee. Maria Luisa Eliana Luisi

Corso Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49. Lo Iodio e le Malattie Tiroidee. Maria Luisa Eliana Luisi Corso Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49 Lo Iodio e le Malattie Tiroidee Maria Luisa Eliana Luisi Scienze Tecniche Dietetiche Anno Accademico 2012-13 TIROIDE Localizzazione della tiroide: nella

Dettagli

Unità didattica: Le patologie da ipofunzione della tiroide

Unità didattica: Le patologie da ipofunzione della tiroide Unità didattica: Le patologie da ipofunzione della tiroide L asse ipotalamo-ipofisi-tiroide Definizione di ipotiroidismo e mixedema Ipotiroidismo autoimmune, da carenza iodica, distruttivo Effetti sistemici

Dettagli

TIREOPATIE IN GRAVIDANZA

TIREOPATIE IN GRAVIDANZA LEGNAGO 14 DICEMBRE 2011 Dr. P. Vincenzi ADATTAMENTI TIROIDEI IN GRAVIDANZA: Durante la gravidanza aumentano le richieste metaboliche: - aumenta TBG (x2) per aumento sintesi e ridotta clearance per effetto

Dettagli

Terapia con Radioiodio ( 131 I) nei Pazienti con Carcinoma Tiroideo Differenziato. Informazioni Generali per i Pazienti

Terapia con Radioiodio ( 131 I) nei Pazienti con Carcinoma Tiroideo Differenziato. Informazioni Generali per i Pazienti Terapia con Radioiodio ( 131 I) nei Pazienti. Informazioni Generali per i Pazienti A cura dei Medici del Servizio Introduzione Il tumore della tiroide costituisce al giorno d oggi la più frequente neoplasia

Dettagli

Terapia con Radioiodio ( 131 I) nei Pazienti con Carcinoma Tiroideo Differenziato. Informazioni Generali per i Pazienti

Terapia con Radioiodio ( 131 I) nei Pazienti con Carcinoma Tiroideo Differenziato. Informazioni Generali per i Pazienti Terapia con Radioiodio ( 131 I) nei Pazienti. Informazioni Generali per i Pazienti A cura dei Medici del Servizio Introduzione Il tumore della tiroide costituisce al giorno d oggi la più frequente neoplasia

Dettagli

Caso clinico 2. Pz. di 60 anni, di sesso femminile, ipertesa

Caso clinico 2. Pz. di 60 anni, di sesso femminile, ipertesa Caso clinico 1 Pz. di 40 anni, di sesso femminile, normopeso (IMC: 25 Kg/mq). Riferisce da un anno circa astenia e affaticabilità, sonnolenza ed intolleranza al freddo. Inoltre, riferisce meteorismo e

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI CHIRURGIA GENERALE (CANALE A) Prof. Giuseppe Noya. Il trauma:

PROGRAMMA DEL CORSO DI CHIRURGIA GENERALE (CANALE A) Prof. Giuseppe Noya. Il trauma: PROGRAMMA DEL CORSO DI CHIRURGIA GENERALE (CANALE A) Prof. Giuseppe Noya Il trauma: - Valutazione iniziale e prime terapie chirurgiche del traumatizzato - Trauma del bambino, nell adulto e in gravidanza

Dettagli

IL FOLLOW-UP DEL CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE SECONDO LE

IL FOLLOW-UP DEL CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE SECONDO LE IL FOLLOW-UP DEL CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE SECONDO LE LINEE GUIDA ATA 2016 Maria Grazia Castagna Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino-Metaboliche e Biochimica, Sezione di Endocrinologia

Dettagli

Noduli tiroidei: la nuova classificazione citologica delle lesioni alla tiroide

Noduli tiroidei: la nuova classificazione citologica delle lesioni alla tiroide Noduli tiroidei: la nuova classificazione citologica delle lesioni alla tiroide I noduli tiroidei così frequenti nella popolazione italiana, soprattutto quella femminile, presentano a livello cellulare

Dettagli

Imaging perioperatorio e chirurgia radioguidata di recidiva locoregionale di carcinoma differenziato della tiroide (G. Manca) Caso Clinico 2

Imaging perioperatorio e chirurgia radioguidata di recidiva locoregionale di carcinoma differenziato della tiroide (G. Manca) Caso Clinico 2 Imaging perioperatorio e chirurgia radioguidata di recidiva locoregionale di carcinoma differenziato della tiroide (G. Manca) Caso Clinico 2 Paziente di sesso femminile, 28 anni Agosto 2008: riscontro

Dettagli

Il ruolo dell ecografia ecografia tiroidea e dell agoaspirato

Il ruolo dell ecografia ecografia tiroidea e dell agoaspirato Ferrara, 26 maggio 2018 Il percorso del paziente con carcinoma differenziato della tiroide nella provincia di Ferrara Il ruolo dell ecografia ecografia tiroidea e dell agoaspirato Dr.ssa Sabrina Lupo Sezione

Dettagli

UTILITA E LIMITI DEGLI SCREENING NEL PRIMO ANNO DI VITA NELLE MALATTIE ENDOCRINE: IPOTIROIDISMO CONGENITO SINDROME ADRENOGENITALE

UTILITA E LIMITI DEGLI SCREENING NEL PRIMO ANNO DI VITA NELLE MALATTIE ENDOCRINE: IPOTIROIDISMO CONGENITO SINDROME ADRENOGENITALE UTILITA E LIMITI DEGLI SCREENING NEL PRIMO ANNO DI VITA NELLE MALATTIE ENDOCRINE: IPOTIROIDISMO CONGENITO SINDROME ADRENOGENITALE Giovanna Weber Centro di Endocrinologia dell Infanzia e dell Adolescenza

Dettagli

Che cosa si intende per screening metabolico neonatale? Perché si effettua?

Che cosa si intende per screening metabolico neonatale? Perché si effettua? In cosa consiste e a cosa serve lo screening neonatale, perché è importante e quando allarmarsi. Prima della dimissione dal nido, a mio figlio è stato effettuato un prelievo dal tallone: mi hanno spiegato

Dettagli

Regolazione metabolica: ruolo degli ormoni

Regolazione metabolica: ruolo degli ormoni pag. 1 Regolazione metabolica: ruolo degli ormoni La regolazione del metabolismo avviene per azione degli ormoni L effetto degli ormoni si esplica su un numero limitato di proteine: prevalentemente enzimi

Dettagli

CENTRO DI ENDOCRINOLOGIA. Diagnosi e cura delle patologie dell ipofisi, tiroide, paratiroide, surreni, osteoporosi

CENTRO DI ENDOCRINOLOGIA. Diagnosi e cura delle patologie dell ipofisi, tiroide, paratiroide, surreni, osteoporosi CENTRO DI ENDOCRINOLOGIA Diagnosi e cura delle patologie dell ipofisi, tiroide, paratiroide, surreni, osteoporosi L ALTA SPECIALIZZAZIONE E LE MIGLIORI COMPETENZE Il Centro di Endocrinologia di Villa Torri

Dettagli

Trattamento Radiometabolico: terapia ablativa e monitoraggio

Trattamento Radiometabolico: terapia ablativa e monitoraggio Trattamento Radiometabolico: terapia ablativa e monitoraggio Stefano Panareo U.O.C. Medicina Nucleare Degenza Terapia Radiometabolica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara www.ospfe.it s.panareo@ospfe.it

Dettagli

Informazione per pazienti. Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per tumore alla tiroide

Informazione per pazienti. Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per tumore alla tiroide Informazione per pazienti Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per tumore alla tiroide Questo opuscolo è stato realizzato per fornire alcune utili informazioni sul percorso seguito

Dettagli

genica, la crescita, lo sviluppo e inducendo e stimolando la sintesi proteica, attraverso gli specifici recettori nucleari, e membrana mitocondriale.

genica, la crescita, lo sviluppo e inducendo e stimolando la sintesi proteica, attraverso gli specifici recettori nucleari, e membrana mitocondriale. Tiroide Gli ormoni tiroidei regolano l espressione genica, la crescita, lo sviluppo e l omeostasi delle cellule l e dei tessuti ti inducendo e stimolando la sintesi proteica, attraverso gli specifici recettori

Dettagli

Dottor LOMUSCIO Giuseppe Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale UO Medicina Nucleare - Azienda Ospedaliera BUSTO ARSIZIO - Varese

Dottor LOMUSCIO Giuseppe Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale UO Medicina Nucleare - Azienda Ospedaliera BUSTO ARSIZIO - Varese Dottor LOMUSCIO Giuseppe Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale UO Medicina Nucleare - Azienda Ospedaliera BUSTO ARSIZIO - Varese L adesione alle Linee Guida NON sarà assicurare al Paziente

Dettagli

AME Day Desenzano del Garda 23 Maggio 2015 CHIRURGIA DEL CARCINOMA TIROIDEO TAKE HOME MESSAGES PATRIZIA DEL MONTE SSD ENDOCRINOLOGIA

AME Day Desenzano del Garda 23 Maggio 2015 CHIRURGIA DEL CARCINOMA TIROIDEO TAKE HOME MESSAGES PATRIZIA DEL MONTE SSD ENDOCRINOLOGIA AME Day Desenzano del Garda 23 Maggio 2015 CHIRURGIA DEL CARCINOMA TIROIDEO TAKE HOME MESSAGES PATRIZIA DEL MONTE SSD ENDOCRINOLOGIA La Tiroidectomia totale è il trattamento standard del ca. tiroideo differenziato.

Dettagli

TIROIDE 26/11/2009 FISIOLOGIA IPOTIROIDISMO. scaricato da

TIROIDE 26/11/2009 FISIOLOGIA IPOTIROIDISMO. scaricato da FISIOLOGIA OBIETTIVI FORMATIVI ORMONI I QUADRI Q CLINICI DI IPOFUNZIONE A NELL INFANZIA E NELL ADULTO DIAGNOSI DI LABORATORIO TERAPIA Prof ANTONIO A. SINISI Cattedra di Endocrinologia Seconda Università

Dettagli

Apparato endocrino. Sistema di comunicazione che utilizza messaggi chimici a conduzione lenta

Apparato endocrino. Sistema di comunicazione che utilizza messaggi chimici a conduzione lenta Apparato endocrino Sistema di comunicazione che utilizza messaggi chimici a conduzione lenta Ipofisi (ghiandola pituitaria) Adenoipofisi Neuroipofisi Neuroipofisi - fibre amieliniche+ pituiciti - nuclei

Dettagli