La spinta idrostatica
|
|
|
- Bonifacio Mariotti
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 La spinta idrostatica Nozioni preliminari Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l alto pari al peso del volume del liquido spostato. Un corpo immerso in un liquido, in forza del principio di Archimede: - galleggerà se il suo peso specifico è minore di quello del liquido in cui è immerso. - affonderà se il suo peso specifico è maggiore di quello del liquido in cui è immerso. - Resterà in equilibrio se il suo peso specifico è pari a quello del liquido in cui è immerso. Il peso specifico Ps è definito come il rapporto fra peso e volume: Ps= Peso / V Le formule inverse sono: Peso = Ps V V = Peso/Ps ATTENZIONE: Il peso specifico può indifferentemente essere espresso in g/cm 3, Kg/dm 3, Ton/m 3 il numero non cambia. dire che il Ps del ferro è 7,85 significa dire che 1 cm 3 di ferro pesa 7,85 grammi, ma anche che 1 dm 3 di ferro pesa 7,85 Kg e che 1 m 3 di ferro pesa 7,85 tonnellate. Da qui segue l approfondimento Intanto, dobbiamo sapere che la densità D è definita come il rapporto massa/volume e perciò: D=M/V Le formule inverse sono: M=D V (Ib) V=M/D (Ic) La densità dell acqua è praticamente DAcqua = 1 kg/dm 3 = 1000 kg/m 3. La densità dell aria è circa 700 volte minore: DAria = 1,4 kg/ m 3 circa. Dobbiamo anche ricordare che il peso di un qualsiasi oggetto è pari alla sua massa moltiplicata per 9,8 N/Kg cioè g quindi P=g x m Il peso specifico dell acqua è dunque PsAcqua= 1kg/dm 3 => PsAcqua= 9,8 N/dm 3 Da qui possiamo anche dire che Ps = M g / V Come sempre, g=9,8 N/kg circa.
2 ESERCIZI SULLA LEGGE DI ARCHIMEDE GALLEGGIAMENTO 1) Un corpo dal peso di 50 Kg e dal volume di 20 dm 3 viene immerso completamente in acqua (Ps. = 1). Quanto sarà il suo peso quando è immerso? Se il corpo ha un volume di 20 dm 3 sposterà esattamente 20 dm 3 di liquido che, essendo acqua Ps = 1, peserà 20 Kg. Ora il peso del liquido spostato dal corpo mi determina la F Arc dal basso verso l alto che si opporrà alla forza peso. Quindi il suo peso in acqua sarà: = 30 Kg 2) Determina il volume di un corpo sapendo che il suo peso misurato in aria è di 50 Kg., e il suo peso specifico è 10 decimetri cubi. Applico la formula che lega peso, peso specifico, volume: V = Peso/Ps V = 50 : 10 = 5 dm 3 ATTENZIONE: il volume è in dm 3 perché sto lavorando con i Kg, se il peso fosse stato in grammi, quanto sarebbe stato il volume del corpo? (5 c m 3.. perché?) 3) Un corpo di 40 Kg e dal volume di 20 dm 3 viene buttato in una vasca piena di alcool (P.s. = 0,8). Quanto sarà il suo peso misurato nella vasca? Galleggerà o andrà a fondo? Spiegane il perché. Il corpo mi sposta 20 dm 3 di alcool che pesano 20 x 0,8 = 16 Kg Questa sarà in effetti la F Arc che si opporrà al peso del corpo. Ma sarà sufficiente a mantenerlo a galla? La risposta è no perché il corpo ha un peso di 40 Kg. Il peso in alcool sarà perciò la differenza tra la forza peso e la F Arc. P in alcool = = 24 Kg Per sapere se il corpo galleggia o va a fondo basta anche verificare se il suo Ps è maggiore o minore di quello del liquido dove è immerso. Applico la formula che lega peso, peso specifico, volume: Ps= Peso / V 40 : 20 = 2 è maggiore di quello dell alcool (0,8) quindi affonda.
3 4) Sei un ingegnere navale! Ti danno l'incarico di progettare una nave la cui massa, carico compreso, deve essere di kg. Quanto volume deve contenere la nave se non vuoi che affondi? La nave deve galleggiare. Allora bisogna usare la formula del galleggiamento: F.ARC = F.PESO Cioè la spinta di Archimede deve bilanciare completamente la forza peso Il volume di acqua spostato dovrà pesare quindi 4000 kg. (pari al peso della nave) Ma 4000 kg di acqua sono pari a 4000 dm cubi. La nave starà a galla se il suo volume è superiore a 4000 dm cubi. 5) Determina il volume della parte emersa di un iceberg (Ps ghiaccio = 0,9) che ha un peso complessivo di 5000 tonnellate. (considera il Ps acqua = 1) Se l iceberg galleggia la spinta di Archimede determinata dalla sua parte immersa deve eguagliare il peso totale dell iceberg. Quindi: F.ARC = F.PESO Cioè la spinta di Archimede deve bilanciare completamente la forza peso. Se il peso è 5000 tonnellate, la parte immersa dell iceberg deve spostare 5000 tonnellate di acqua, queste possono essere spostate solo da un volume di 5000 m 3 (ricordiamoci che il Ps dell acqua è uguale a 1). Quindi il volume della parte immersa dell iceberg è pari a 5000 m 3. Ma quanto vale la parte emersa? Sappiamo il Ps del ghiaccio e il peso totale dell iceberg, troviamo il volume con la formula che lega queste tre grandezze: V = Peso/Ps V = 5000 : 0,9 = 5.555,6 questo è il volume totale dell iceberg V parte emersa = 5.555, = 555,6 m 3. 6) Adesso vogliamo costruire una bella zattera per andare sul fiume. La zattera è composta da tronchi di pino, sono un po' resinosi ma siamo vicino al mare e ci sono solo pini. La zattera ha una peso di 50 kg ed un volume di 120 dm 3. Quanto peso può trasportare prima di andare a fondo? Stessa formula di partenza: F ARC = F PESO (cioè deve galleggiare) Dunque, se il peso sopra la zattera è minore o uguale a 70 kg (120 50) la zattera galleggia, sennò... va a picco!! Nota bene: la zattera ha un volume di 120 dm 3 e riesce a trasportare un peso massimo di 50 kg (la propria massa) + 70 kg (il carico) = 120 kg. Stesso motivo di prima: 1 dm 3 di acqua riesce a far galleggiare 1 kg di peso e perciò un volume immerso di 120 dm3 riesce a sostenere fino a 120 kg.
4 Problema aggiuntivo: se avessi fatto galleggiare la zattera su di un liquido con un peso specifico doppio rispetto a quello dell'acqua, cioè 2, quanto peso totale avrei potuto sostenere spostando un volume di liquido di 120 dm 3? Pensateci... [Risposta: 240 kg]) 7) Siete degli astronauti e siete arrivati su di un pianeta lontano dove i mari non sono fatti d'acqua ma di un liquido molto più pesante. La vostra astronave è andata a fondo proprio in mezzo ad una pozza; se volete tornare indietro dovete farla ritornare a galla. Ma non avete un argano! Come si fa? Idea: si attacca un pallone all astronave e poi lo si gonfia. La spinta di Archimede farà tornare su l'astronave. Ma qual è il volume del sacco da immergere? Eccovi i dati da usare: Peso astronave = Kg Volume astronave = 1000 dm 3 (è un po piccola ma per i viaggi interstellari siamo miniaturizzati) Ps liquido = 8,33 kg/ dm 3 Per il galleggiamento vale sempre la solita formula: FARC = FPESO Un decimetro cubo di liquido che viene spostato mi da una spinta verso l alto pari a 8,33 Kg. L astronave da sola mi occupa uno spazio di 1000 dm 3 quindi sarà sottoposta ad una spinta verso l'alto pari a 8,33 x 1000 = 8330 Kg. Per sollevarla dovrò aggiungere una forza verso l'alto pari al peso dell'astronave meno la spinta di Archimede sulla stessa: = Kg questa sarà la forza che deve esercitare il pallone gonfiato d'aria. Quindi il pallone dovrà spostare una quantità di liquido pari a Kg, sapendo il Ps del liquido calcolo il volume di Kg: V= : 6,33 = 1353 dm 3 Il volume del liquido da spostare sarà di circa 1353 dm 3. Questo è il volume del sacco da immergere (naturalmente consideriamo il peso del sacco nullo..basterà gonfiarlo un po' di più). 8) Sempre sul pianeta di prima, dovete fare degli importanti rilievi scientifici. Sul mare fatto d'olio galleggia un misterioso blocco di roccia. Potrebbe essere pericoloso: bisogna scoprirne il volume totale e il peso! Il suo Ps è 4,9 Kg/dm 3 e il sonar ci dice che il volume immerso è di m 3. Ps olio = 8,33 Kg/dm 3 Il V immerso è pari 2000 mcubi = dmcubi. Quindi la La Farc sarà pari al peso del liquido spostato: = x 8,33 = Kg Siccome galleggia posso dire che il peso della roccia è pari alla spinta di Arc. = Kg Conosco peso e Ps trovo il Volume = Peso/Ps = /4,9 = dm 3 = 3400 m 3 PESO IN ACQUA 9) Un macigno il cui peso specifico è pari a 29,4 sta per cascare dentro il mare d'olio! Bloccherà le operazioni di recupero dell'astronave. Bisognerà tirarlo fuori dall'olio, sappiamo, attraverso le
5 rilevazioni, che il volume del macigno è 1800 m 3 ; qual è il peso di tale macigno in aria e quando è immerso nell'olio? Ps olio = 8,33 Kg/dm 3 V = m 3 = dm 3 P aria = x 29,4 = Kg F Arc = x 8,33 = Sottraggo al peso in aria la spinta di Archimede e trovo il peso del macigno in olio P in olio = = Kg 10) Siete tornati sulla Terra con dei campioni scientifici molto importanti. Uno di questi è un animaletto che si è infilato dentro una provetta piena d'acqua e che non vuole più uscire. Bisogna pesarlo ma lui non vuole proprio venir via! Allora lo si pesa in acqua: il peso risulta essere di 200 g. Il volume dell'animaletto, ottenuto con una ecografia, risulta essere di 12 cm 3 l'animaletto in aria?. Quanto pesa Ps acqua = 1 F Arc = 12 x 1 = 12 g Quindi il peso dell'animalo (sì ho scritto apposta animalo) in aria sarà: = 212 g. 11) Nel laboratorio scientifico vi hanno dato un altro campione misterioso: una scatolina tutta strana della quale non si riesce a misurare il volume. Allora vi viene un'idea: se misuriamo il peso in aria della scatolina e poi quello in acqua, la differenza è la spinta di Archimede. Se la calcoliamo, conoscendo il peso specifico dell'acqua possiamo ottenere il volume. All'opera! Fatte le misure, risulta: Peso in aria = 25,5 Kg Peso in acqua = 11,22 Kg F Arc = 25,50 11,22 = 14,28 Kg ma per avere una spinta di Archimede pari a 14,28 Kg in acqua, devo spostare un volume di acqua dal peso di 14,28 Kg, cioè 14,28 dm 3. Questo è il volume della scatola. Lo stesso esercizio è risolvibile se i dati sono espressi in N. peso in aria (FPESO) = 250 N, Peso in acqua = 110 N. Adesso troviamo la spinta di Arc F Arc = = 140N Massa = 140/9,8 = 14,28 Kg Il volume è 14,28 dm 3 circa.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ESERCIZI SULLA SPINTA DI ARCHIMEDE In corsivo quelli più semplici 1. Sei un ingegnere navale. Devi progettare una nave la cui massa, carico compreso, deve essere di 4000 tonnellate. Quanto
La bottiglia di plastica principio di Pascal
La bottiglia di plastica principio di Pascal Una bottiglia di plastica da un litro e mezzo è piena di acqua e chiusa con il suo tappo di diametro 28 mm. Una persona di 68 kg la mette di traverso sul pavimento,
F > mg Il cubo galleggia
LA LEGGE DI ARCHIMEDE Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato Cubo di legno di pioppo V = 1 dm³ mg = 5N (forza peso) Legge di Archimede:
Meccanica dei fluidi (1) Statica dei fluidi Lezione 10, 6/11/2018, JW
Meccanica dei fluidi (1) Statica dei fluidi Lezione 10, 6/11/2018, JW 14.1-14.5 1 Fluidi Sostanza che può scorrere Prende la forma del contenitore nel quale è confinata non sempre immediatamente, e.g.
LA PRESSIONE. Si definisce 'pressione' il rapporto (=divisione) tra una forza ed una superficie perpendicolare alla forza stessa.
LA PRESSIONE Si definisce 'pressione' il rapporto (=divisione) tra una forza ed una superficie perpendicolare alla forza stessa. p= Forza Area [ N m² ] = [Pa ] (Pa=Pascàl) Un Pascàl quindi è la pressione
ESERCIZI. 1) Un bicchiere pieno di acqua su un tavolo orizzontale ha una base di 36 cm 2 ed una
ESERCIZI 1) Un bicchiere pieno di acqua su un tavolo orizzontale ha una base di 36 cm 2 ed una massa di 500 g. quale è il valore della pressione esercitata dal bicchiere sul tavolo? Superficie = 36 cm
LA PRESSIONE. Si definisce 'pressione' il rapporto (=divisione) tra una forza ed una superficie perpendicolare alla forza stessa.
LA PRESSIONE Si definisce 'pressione' il rapporto (=divisione) tra una forza ed una superficie perpendicolare alla forza stessa. p= Forza Area [ N m² ] = [Pa ] (Pa=Pascàl) Un Pascàl quindi è la pressione
Galleggiare/ affondare di un materiale
Appunti sul galleggiamento a cura di E. Giordano Per studenti frequentanti e non frequentanti del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Draft Non diffondere senza l autorizzazione della
GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO
LABORATORIO DI FISICA Chi galleggia e chi va a fondo Perché alcuni corpi in acqua affondano e altri galleggiano? Per rispondere a questa domanda facciamo un esperimento: Appendiamo a un dinamometro due
Pressione nei liquidi
Pressione nei liquidi Eseguiamo la seguente esperienza. Pratichiamo 4 fori, tutti intorno alla base, in un barattolo, e 4 fori verticalmente su un barattolo identico al primo. Copriamo con nastro adesivo
Appunti sul galleggiamento a cura di E. Giordano e S. Rossi a.a 2015/2016. Galleggiare/affondare di un oggetto
Appunti sul galleggiamento a cura di E. Giordano e S. Rossi a.a 2015/2016 Galleggiare/affondare di un oggetto Prima di tutto diamo una definizione condivisa del termine galleggiare : un corpo galleggia
Meccanica dei Fluidi. stati di aggregazione della materia: solidi liquidi gas. fluidi assumono la forma del contenitore
Meccanica dei luidi stati di aggregazione della materia: solidi liquidi gas fluidi assumono la forma del contenitore Caratteristiche di un fluido LUIDO sostanza senza forma propria (assume la forma del
AFFONDA O GALLEGGIA?
AFFONDA O GALLEGGIA? Relazione del laboratorio di fisica a.a 2014/2015 Gruppo: Basciu Marta, Murtas Michele, Picchedda Laura, Pistis Antonella, Sanna Debora, Testa Laura TEORIA La legge di Archimede afferma
Solidi, liquidi e gas. 0 In natura le sostanze possono trovarsi in tre stati di aggregazione:
Solidi, liquidi e gas 0 In natura le sostanze possono trovarsi in tre stati di aggregazione: Caratteristiche di un fluido FLUIDO sostanza senza forma propria (assume la forma del recipiente che la contiene)
Densità La densità di una sostanza o di un corpo, è pari al rapporto tra la massa del corpo e il volume che il corpo occupa.
Idrostatica L idrostatica è una branca della fisica che studia le caratteristiche dei liquidi e per estensione, dei fluidi in quiete, immersi in un campo gravitazionale. Pone principalmente l interesse
esercizi di fisica sull equilibrio di un corpo rigido. esercizi di fisica sull equilibrio di un corpo rigido.
COMPITI DELLE VACANZE E PER IL RECUPERO DEBITO E una raccolta di esercizi tratti dai libri di fisica o dal web A chi avesse il debito è consigliato rifare tutti gli esercizi del proprio libro relativi
Equilibrio dei corpi rigidi e dei fluidi 1
Equilibrio dei corpi rigidi e dei fluidi 1 2 Modulo 4 Modulo 4 Equilibrio dei corpi rigidi e dei fluidi 4.1. Momento di una forza 4.2. Equilibrio dei corpi rigidi 4.3. La pressione 4.4. Equilibrio dei
a) Calcolare il modulo di F.
1. (1-2-2011, 3-10-2011, 23-7-2013) Un getto d acqua che cade da un rubinetto si restringe verso il basso. Se l area di una sezione del flusso di acqua è A 1 =1.2 cm 2 e diventa A 2 = 0.35 cm 2 45 mm più
DOMANDE ED ESERCIZI SULLA PRESSIONE E IN GENERALE SUI FLUIDI
1) Che cos è la pressione? Qual è la sua unità di misura nel S.I.? 2) Da che cosa dipende la pressione esercitata da un oggetto di massa m poggiato su di una superficie? 3) Che cos è un fluido? 4) Come
F A > P. ρ c < ρ l RELAZIONE DI FISICA: SPERIMENTARE IL GALLEGGIAMENTO
RELAZIONE DI FISICA: SPERIMENTARE IL GALLEGGIAMENTO Gruppo: Federica Schirru, Martina Putzu, Jessica Atzeni, Federica Pitzalis, Veronica Orgiu, Giorgia Canetto, Irene Sini, Valentina Sotgiu, Pilleri Deborah.
PROGRAMMA SVOLTO DI FISICA 1ESA, 1 DSA 2017/2018
PROGRAMMA SVOLTO DI FISICA 1ESA, 1 DSA 2017/2018 1)LE GRANDEZZE FISICHE Proprietà misurabili e unità di misura, il Sistema internazionale di Unità La notazione scientifica La misura del intervallo di tempo,
I FLUIDI DI LUIGI BOSCAINO B I B L I O G R A F I A : I P R O B L E M I D E L L A F I S I C A - C U T N E L L, J O H N S O N, YO U N G, S TA D L E R
I FLUIDI DI LUIGI BOSCAINO BIBLIOGRAFIA: I PROBLEMI DELLA FISICA - CUTNELL, JOHNSON, YOUNG, STA DLER I FLUIDI: DEFINIZIONE E SUDDIVISIONE I fluidi sono sostanze che possono scorrere. In base alle loro
Dotto Formazione a tutto tondo. Corso di Fisica
Dotto Formazione a tutto tondo Rapid Training 2018 Corso di Fisica Argomento 8 Fluidi 2 La densità La densità è il rapporto tra la massa m di una porzione di fluido e il volume V da essa occupato: ρ =
GRANDEZZE FISICHE E MISURA
GRANDEZZE FISICHE E MISURA 1 Una grandezza è la proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e un riferimento Quindi il colore delle matite non
VERIFICA SPERIMENTALE 2
VERIFICA SPERIMENTALE 2 Verifichiamo che il volume della sfera è pari a 4 volte il volume di un cono avente come base il cerchio di raggio pari al raggio della sfera e come altezza il raggio della sfera,
UNA ESPERIENZA SU CUI RIFLETTERE IL GALLEGGIAMENTO
UNA ESPERIENZA SU CUI RIFLETTERE IL GALLEGGIAMENTO L OSSERVAZIONE FENOMENOLOGICA PORTA AD AFFRONTARE ALCUNI PROBLEMI 0 A CHE SERVE LAVORARE SUL GALLEGGIAMENTO??? 1 - OGGETTI O MATERIALI? MATERIALI OMOGENEI
Meccanica dei Fluidi 1
Meccanica dei Fluidi 1 Solidi, liquidi e gas In natura le sostanze possono trovarsi in tre stati di aggregazione: Caratteristiche di un fluido fluido: insieme di molecole sistemate casualmente e legate
V in A? V in B? V in C?
V in A? V in B? V in C? K + U 0 K + U K + U i i f f 1 e se c è attrito? (forze dissipative) L NC K + U F d att K + U F att d N Riassunto Grandezze vettoriali e scalari Le grandezze del moto Le cause del
Da Archimede ai sommergibili: il concetto di densita
Tocca con mano SCHEDA INSEGNANTE Da Archimede ai sommergibili: il concetto di densita Premessa Da lavori di ricerca didattica è emerso che l acquisizione consapevole dei concetti e il superamento di ostacoli
EQUILIBRIO DEI FLUIDI
EQUILIBRIO DEI FLUIDI Pressione atmosferica, spinta di Archimede 1 Pressione atmosferica Bicchiere e cartoncino Cannuccia Uova Ventosa Emisferi di Magdeburgo 1 Emisferi di Magdeburgo 2 Unità D-Lez.2 Par
Meccanica dei Fluidi. Fisica con Elementi di Matematica 1
Meccanica dei Fluidi Fisica con Elementi di Matematica 1 Alcuni concetti di base: Vi sono fenomeni fisici per i quali una descrizione in termini di forza, massa ed accelerazione non è la più adeguata.
Densita. FLUIDI : liquidi o gas. macroscop.:
6-SBAC Fisica 1/10 FLUIDI : liquidi o gas macroscop.: microscop.: sostanza che prende la forma del contenitore che la occupa insieme di molecole tenute insieme da deboli forze di coesione (primi vicini)
compiti recupero debito vacanze Classe 2N Michelangelo Viterbo Fisica
ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) compiti recupero debito vacanze Classe 2N Docente : Materia: A.S. 2017/18 Michelangelo Viterbo Fisica COMPITI PER GLI ALUNNI
Equilibrio dei Fluidi
FISICA Equilibrio dei Fluidi Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica L equilibrio dei Fluidi Studia le leggi che regolano lo stato dei liquidi in quiete Nell idrostatica tutte
Quanto pesa 1 litro d'acqua?... Quanto pesa un dm 3 di acqua?... Quanto pesa 1ml, 1cm 3, 1 cl, 1 dl?... Compila ora i seguenti campi. 1mL= 1...
Densità acqua Obiettivo Misurare la densità dell'acqua a temperatura ambiente Ipotesi Rispondete alle seguenti domande Quanto pesa 1 litro d'acqua?... Quanto pesa un dm 3 di acqua?... Quanto pesa 1ml,
La mole e la massa molare
La mole e la massa molare Un concetto strettamente correlato al peso relativo e fondamentale in chimica per i calcoli quantitativi è quello di mole. La mole è l unità di misura di una delle sette grandezze
1) Che cos é la pressione? Qual è la sua unità di misura nel S.I.?
1) Che cos é la pressione? Qual è la sua unità di misura nel S.I.? 2) Da che cosa dipende la pressione esercitata da un oggetto di massa m poggiato su di una superficie? 3) Che cos è un fluido? 4) Come
LEGGI DI FISICA PER LA SUBACQUEA PRINCIPIO DI ARCHIMEDE
LEGGI DI FISICA PER LA SUBACQUEA PRINCIPIO DI ARCHIMEDE Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del fluido che sposta. Il GAV è una applicazione pratica
Il peso specifico. Esperienza di laboratorio
Il peso specifico Esperienza di laboratorio Materiale a disposizione Un cilndro di vetro graduato Una bilancia da cucina Un pennarello indelebile Sei bicchieri di plastica trasparente Acqua Olio Farina
Argomenti per il Recupero di Fisica
Argomenti per il Recupero di Fisica (I Quadrimestre) Lo scopo della Fisica Definizioni di Grandezza Fisica, Misura, Unità di Misura Sistemi di misura e Sistema Internazionale Grandezze Fondamentali e Derivate
I FLUIDI. Archimede Pascal Stevino Torricelli
I FLUIDI Archimede Pascal Stevino Torricelli Galleggiamento F = g V A fluido i La forza di Archimede deve essere uguale al peso del corpo immerso nel fluido. Archimede Spinta di Archimede in aria e in
Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ
Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Quali sono le grandezze fisiche? La fisica si occupa solo delle grandezze misurabili. Misurare una grandezza significa trovare un numero che esprime quante
1 GRUPPO DI ESERCIZI SVOLTI tratti dal libro di testo
Materiali Didattici Prof. Emmanuele Roca Classe 1C LICEO CLASSICO A. S. 2015/2016 APPROFONDIMENTO E RIPASSO DEI TEST DI CHIMICA 1 GRUPPO DI ESERCIZI SVOLTI tratti dal libro di testo Es. n. 25 pag. 109
Verifica del principio di Archimede Relazione dell esperimento
Verifica del principio di Archimede Relazione dell esperimento È stato effettuato un esperimento per far comprendere e dimostrare il principio di Archimede, ma soprattutto che il valore della spinta non
ALLA SCOPERTA DELL ACQUA. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore
ALLA SCOPERTA DELL ACQUA Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore L acqua è importante per tutte le forme di vita. Anche il tuo corpo è composto per il 70% di acqua, ma in alcuni esseri
Datemi il principio di Archimede e terrò in equilibrio il mondo Principio di Archimede in aria
Classe 2I Scuola IIS P. Scalcerle Callegaro Giulia Castiglioni Martino Faggin Riccardo Datemi il principio di Archimede e terrò in equilibrio il mondo Principio di Archimede in aria INTRODUZIONE Inizialmente,
Lezione 9. Statica dei fluidi
Lezione 9 Statica dei fluidi Meccanica dei fluidi Un fluido e un corpo che non ha una forma definita, ma che, se e contenuto da un contenitore solido, tende a occupare (riempire) una parte o tutto il volume
è completamente immerso in acqua. La sua
In un tubo scorre in regime stazionario un liquido ideale con densità 1.00 10 3 kg/m 3 ; in un punto A il tubo ha raggio R A = 2.00 cm, la velocità di scorrimento è v A = 5.00 m/se la pressione è P A =
SISTEMA INTERNAZIONALE (S.I.) Le grandezze che si possono misurare sono dette grandezze fisiche.
1. GRANDEZZE FONDAMENTALI SISTEMA INTERNAZIONALE (S.I.) Le grandezze che si possono misurare sono dette grandezze fisiche. Secondo il Sistema Internazionale (SI) ci sono sette grandezze fondamentali. 2.
Alcuni valori della densita'
Fluidi Comprendono liquidi e gas La distanza tra le particelle non è fissata Il liquido non è facilmente comprimibile Il gas si può comprimere facilmente e non ha forma propria Solidi, liquidi e gas sono
STATICA DEI FLUIDI G. ROBERTI
STATICA DEI FLUIDI G. ROBERTI FLUIDI G. Roberti Definizione:sostanze che assumono la forma dei recipienti che le contengono oppure Definizione: sostanze che si deformano senza che si compia lavoro ΔV /
MODULO 3. La pressione
MODULO 3 La pressione La pressione L obiettivo del modulo è comprendere gli effetti delle forze che dipendono dalla superficie su cui esse vengono applicate. Il grado di concentrazione di una forza sulla
Giochi di galleggiamento
Relazione del laboratorio di Fisica Giochi di galleggiamento Scopo Confermare empiricamente l'ipotesi: I corpi galleggiano in base alla densità del liquido in cui sono immersi? La densità d di un corpo
STATICA EQUILIBRIO DEI FLUIDI
CONCETTO DI PRESSIONE CI SONO FENOMENI FISICI PER I QUALI UNA DESCRIZIONE IN TERMINI DI FORZA, MASSA ED ACCELERAZIONE NON È LA PIÙ ADEGUATA. Pensiamo, ad esempio ad una persona che cammina su un terreno
Anno Scolastico Classe 1^BS
Anno Scolastico 2015-16 Classe 1^BS DISCIPLINA FISICA DOCENTE ZENOBI ANTONELLA Libro di testo in adozione: Fisica! Pensare l Universo, autori Caforio-Ferilli, ed. Le Monnier Introduzione alla fisica Introduzione
I fluidi. 2 La densità di un olio è 0,08 g/cm 3. L altezza h della colonna di olio nella figura è: A 2 cm. B 4,6 cm. C 8 cm. D 10 cm. E 11,8.
I fluidi 1 Per misurare pressioni relativamente basse, in un barometro anziché mercurio è utilizzato olio di densità 8,5 10 2 kg/m 3. Un cambiamento di pressione di 1,0 Pa produce una variazione nell altezza
ANNO SCOLASTICO CLASSE II E DISCIPLINA: FISICA DOCENTE: Romio Silvana A. PROGRAMMA
ANNO SCOLASTICO 2014-2015 CLASSE II E DISCIPLINA: FISICA DOCENTE: Romio Silvana A. PROGRAMMA LE FORZE: Ripasso degli argomenti della classe I: Grandezze scalari e vettoriali, concetto di forza, peso e
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA E PROPRIETÀ DEI FLUIDI
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA E PROPRIETÀ DEI FLUIDI 14/01/2014 2 Una porzione di materia costituita da una sostanza la cui composizione chimica non varia da un punto all altro si dice costituita
FISICA 1 ITI esercizi guida per il recupero del debito 2016/2017
FISICA 1 ITI esercizi guida per il recupero del debito 2016/2017 esercizi obbligatori da svolgere su un quaderno a parte e portare il giorno dell'esame orale COMPLETA LE SEGUENTI TABELLE: km dm cm m hm
SCHEDA PER LO STUDENTE DETERMINAZIONE DELLA DENSITÀ DI UN LIQUIDO TRAMITE IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE
SCHEDA PER LO STUDENTE DETERMINAZIONE DELLA DENSITÀ DI UN LIQUIDO TRAMITE IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE I Titolo dell esperienza N 4 DETERMINAZIONE DELLA DENSITÀ DI UN LIQUIDO CON IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE
Statica dei fluidi & Termodinamica: I principio, gas perfetti e trasformazioni, calore
Statica dei fluidi & Termodinamica: I principio, gas perfetti e trasformazioni, calore Legge di Stevino La pressione in un liquido a densità costante cresce linearmente con la profondità Il principio di
IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica
IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica Obiettivi minimi per le classi prime - Fisica Poiché la disciplina Fisica è parte dell Asse Scientifico Tecnologico, essa concorre, attraverso lo studio dei
Laboratorio di Fisica-Chimica
Laboratorio di Fisica-Chimica Lezione n.1. Che cos'è la Fisica? La Fisica è una scienza che si occupa dello studio dei fenomeni che avvengono in natura. Questo studio viene compiuto tramite la definizione
Capitolo 1. Le grandezze fisiche
Capitolo 1 Le grandezze fisiche Le grandezze fisiche Solo le quantità misurabili sono grandezze fisiche: Una grandezza fisica è una proprietà di un corpo o di un fenomeno che può essere misurata. La misura
STATICA E DINAMICA DEI FLUIDI
STATICA E DINAMICA DEI FLUIDI Pressione Principio di Pascal Legge di Stevino Spinta di Archimede Conservazione della portata Teorema di Bernoulli Legge di Hagen-Poiseuille Moto laminare e turbolento Stati
ESERCIZIARIO DENSITA' E PRESSIONE. Parte 1
ESERCIZIARIO DENSITA' E PRESSIONE Parte 1 1) Come e definita la pressione p se F e il modulo della forza e S l'area della superficie? 1) p = F S 2) p = F 2 precedenti S 3) p = S F 4) p = S2 F 2 5) Nessuna
Compiti estivi di fisica per la classe 2C
Compiti estivi di fisica per la classe 2C Per essere adeguatamente preparati alle richieste della terza liceo scientifico, è necessario per tutti un serio lavoro di ripasso estivo sull intero programma
CONSEGUENZA PROPORZIONI
Corso di laurea: BIOLOGIA Tutor: Floris Marta PRECORSI DI MATEMATICA CONSEGUENZA PROPORZIONI PROBLEMI DEL TRE SEMPLICE Le conoscenze acquisite sui rapporti e sulle proporzioni possono essere applicate
... ANCORA QUALCHE ESERCIZIO DI FLUIDOSTATICA
... ANCORA QUALCHE ESERCIZIO DI FLUIDOSTATICA 1) Un pezzo di legno avente densità 706kg/m 3 è legato con una fune al fondo di un recipiente pieno d acqua. Il pezzo di legno è completamente immerso e ha
Compiti per le vacanze E per il recupero debito Classe 1E. Docente : Barberi William A.s
Compiti per le vacanze E per il recupero debito Classe 1E Docente : Barberi William A.s. 2017-2018 Le cifre significative ESERCIZI SULLE CIFRE SIGNIFICATIVE Il risultato di una misura deve contenere informazioni
Applicando al pistone una forza esterna, si esercita una pressione p ext sul fluido immediatamente sottostante al pistone.
IL PRINCIPIO DI PASCAL Consideriamo un fluido incomprimibile come in figura contenuto in un cilindro chiuso superiormente da un pistone. Applicando al pistone una forza esterna, si esercita una pressione
ESERCIZI APPLICATIVI E DI CONTROLLO
Capitolo 7 Statica dei fluidi 191 do mancante nel capillare (il liquido che il capillare conterrebbe in più se il livello della superficie libera interna fosse uguale a quello della superficie libera esterna).
Dall idrostatica alla idrodinamica. Fisica con Elementi di Matematica 1
Dall idrostatica alla idrodinamica Fisica con Elementi di Matematica 1 Concetto di Campo Insieme dei valori che una certa grandezza fisica assume in ogni punto di una regione di spazio. Esempio: Consideriamo
Classe III A Primaria Goldoni Ins. R. Santarelli
Classe III A Primaria Goldoni Ins. R. Santarelli Perché i sassi? Davide è stato nel Centro Minerario della Valle Imperina, nei pressi di Agordo, dove ha raccolto dei sassi che ha portato a scuola. Davide
CAP. 1: LA MISURA DELLE GRANDEZZE
GEOMETRIA 1 - AREA 1 CAP. 1: LA MISURA DELLE GRANDEZZE MISURARE UNA GRANDEZZA n Il sistema metrico decimale eá il sistema di misurazione delle grandezze in cui i multipli sono 10, 100, 1000... volte piuá
Coca Cola o Coca Cola light?
Il ruolo dell esperimento Coca Cola o Coca Cola light? DIARIO DI BORDO SCUOLA: Scuola Secondaria di 1 grado Giovanni XXIII Cava de Tirreni DESTINATARI: alunni classe terza F La classe è costituita da 31
METODI DI CONVERSIONE FRA MISURE
METODI DI CONVERSIONE FRA MISURE Un problema molto frequente e delicato da risolvere è la conversione tra misure, già in parte introdotto a proposito delle conversioni tra multipli e sottomultipli delle
Laura Girola corsi E/F Liceo scientifico G.B.Grassi Saronno (VA) CLASSE PRIMA
Laura Girola corsi E/F Liceo scientifico G.B.Grassi Saronno (VA) CLASSE PRIMA 1 CHIMICA 2 ESERCIZI SULLE UNITA DI MISURA 3 4 LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA Che cosa è la materia? Tutto ciò che puoi vedere?
ESERCIZI di FISICA. 1) Se 100 persone hanno giocato un sistema alla lotteria, vincendo in totale 10 M, quanti ha vinto ciascuno?
ESERCIZI di FISICA 1) Se 100 persone hanno giocato un sistema alla lotteria, vincendo in totale 10 M, quanti ha vinto ciascuno? a. 10 4 b. 10 5 c. 10 6 d. 10 7 2) A quanti km corrispondono 0.1 Gm? a. 10
