Appunti di Anatomia 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Appunti di Anatomia 1"

Transcript

1 Appunti di Anatomia 1 Emiliano Bruni (info@ebruni.it) 23 settembre 2012

2 Titolo: Appunti di Anatomia 1 Autore: Emiliano Bruni (info@ebruni.it) Oggetto: Appunti di Anatomia I per i corsi universitari di Medicina e Chirurgia Keywords: anatomia, medicina, chirurgia,laurea, Chieti Sorgenti disponibili agli indirizzi: (SVN) (WEB) Le informazioni contenute in questo documento sono state verificate e documentate per quanto possibile. Ne l autore ne qualsiasi altra persona o compagnia coinvolta nella creazione, produzione e distribuzione di questo documento possono essere considerato responsabili per eventuali imprecisioni o carenze delle informazioni rese disponibili. materiale presente in questo documento avviene a esclusivo rischio del lettore. L utilizzo del Questo libro è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. Ogni volta che usi o distribuisci quest opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza In particolare, sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest opera di modificare quest opera alle seguenti condizioni: Attribuzione Devi attribuire la paternità dell opera nei modi indicati dall autore o da chi ti ha dato l opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l opera. Non commerciale Non puoi usare quest opera per fini commerciali. Condividi allo stesso modo Se alteri o trasformi quest opera, o se la usi per crearne un altra, puoi distribuire l opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa prendendo atto che: Rinuncia È possibile rinunciare a qualunque delle condizioni sopra descritte se ottieni l autorizzazione dal detentore dei diritti. Pubblico Dominio Nel caso in cui l opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza. Altri Diritti La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti: Le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d autore; I diritti morali dell autore; Diritti che altre persone possono avere sia sull opera stessa che su come l opera viene utilizzata, come il diritto all immagine o alla tutela dei dati personali.

3 Indice Elenco delle Figure 4 1 La colonna vertebrale Introduzione Vertebre cervicali Vertebre toraciche Vertebre lombari Vertebre sacrali Dischi intervertebrale Ossa Coxale cranio 14 3 Addome Canale Inguinale Attori che partecipano alla formazione del canale inguinale Topografia del canale inguinale Arti inferiori Femore Articolazione coxo gemorale Femore - epifisi distale Tibia Articolazione del ginocchio

4 Elenco delle figure 1.1 Colonna vertebrale in veduta anteriore, laterale e posteriore Tipica forma di una vertebra Trasformazione della curvatura della colonna dalla nascita a 3 mesi Atlante (C1) - Veduta superiore e inferiore Epistrofeo (C2) - Veduta anteriore e posteriore Vertebre cervicali (C1-C4) veduta antero superiore Vertebra cervicale C4 veduta superiore Vertebra cervicale C7 veduta superiore Vertebra toracica, veduta superiore e laterale Coste e articolazioni veduta laterale da sx e posteriore (T7 T9) Articolazione costo vertebrale vista da sinistra Vertebra lombare (L2) veduta superiore e posteriore (L3 L4) Sacro e coccige Veduta anteriore e posteriore Vertebre lombari (L1 L5) Veduta laterale Disco vertebrale lombare Schema del ligamento inguinale e sue dipendenze Ligamento inguinale e sue dipendenze Regione inguinale - Dissezione profonda Anello inguinale esterno Schema semplificato del canale inguinale

5 1 La colonna vertebrale 1.1 Introduzione La colonna vertebrale è l asse portate del nostro apparato motore. Possiede diverse ossa chiamate vertebre. A seconda dell altezza si distinguono in cervicali (7) toraciche (12) lombari (5) sacrali e coccigee Figura 1.1: Colonna vertebrale in veduta anteriore, laterale e posteriore La forma tipica di una vertebra è questa Più si scende e più le vertebre diventano grandi per sostenere il peso. Alla nascita la curvatura della colonna vertebrale è ad arco. Con il crescere, le strutture muscolari tirano a se la parte iniziale e terminale della colonna creando la convessità anteriore, la concavità anteriore toracica e la convessità anteriore lombare. Con l età il corpo perde acqua e i dischi intervertebrali si assottigliano e danno luogo ad una riduzione dell altezza. Come mail il sacro è cosi inclinato? Per scaricare il peso del corpo sulle gambe.

6 1.2. VERTEBRE CERVICALI Corpo vertebrale 2 Processi trasversi 3 Processo spinoso Figura 1.2: Tipica forma di una vertebra Figura 1.3: Trasformazione della curvatura della colonna dalla nascita a 3 mesi. 1.2 Vertebre cervicali La prima vertebra cervicale è l atlante. Figura 1.4: Atlante (C1) - Veduta superiore e inferiore É caratteristica perchè non ha il corpo ed il suo foro è in connesisone con il foro occipitale. Le sue faccette superiori si articolano i condili. I processi trasversi dell atlante sono molto ampi e sono forati. La seconda vertebra cervicale si chiama epistrofeo ed è caratteristica per il processo spinoso bifido, le faccette articolari superiori e inferiori con orientamento piano a diametro orizzontale e i processi traversi che sono orientati verso il basso e sempre forati.

7 1.2. VERTEBRE CERVICALI 7 Figura 1.5: Epistrofeo (C2) - Veduta anteriore e posteriore L atlante ruota avendo come perno il dente dell epistrofeo. 5 1 Atlante (C1) 2 Epistrofeo(C2) 3 C3 4 C4 5 Dente Figura 1.6: Vertebre cervicali (C1-C4) veduta antero superiore All inizio il corpo dell atlante era il dente dell epistrofeo. Con l evoluzione s è stacccato da esso. Le altre vertebre cervicali hanno tutte un corpo, faccette articolari rotondeggianti piane a diametro orizzontale, un foro vertebrale triangolare e i processi trasversi forati. Questa qui, ad esempio è la quarta vertebra cervicale (C4) Si potrebbe pensare che il processo spinoso bifido e le faccette circolari a diametro orizzontale identifichino univocamente le vertebre cervicali. Purtroppo però la vertebra di passaggio a quelle toraciche, la C7, non ha il processo spinoso bifido e le faccette articolari non sono più tanto a diametro orizzontale.

8 1.3. VERTEBRE TORACICHE 8 1 Corpo 2 Processo trasverso 3 Solco per il nervo spinale 4 Foro trasversario 5 Peduncolo 6 Faccetta articolare superiore 7 Processo articolare inferiore 8 Foro vertebrale 9 Processo spinoso Lamina 9 11 Tubercolo anteriore 12 Tubercolo posteriore Figura 1.7: Vertebra cervicale C4 veduta superiore 1 Corpo 2 Processo trasverso 3 Solco per il nervo spinale 4 Foro trasversario 5 Peduncolo 6 Faccetta articolare superiore 7 Processo articolare inferiore 8 Foro vertebrale 9 Processo spinoso Lamina 9 11 Tubercolo anteriore 12 Tubercolo posteriore 1.3 Vertebre toraciche Figura 1.8: Vertebra cervicale C7 veduta superiore Le vertebre toraciche hanno un corpo cosi detto a forma di cuore di carta da gioco. Hanno un processo spinoso non bifido e le faccette articolari superiori guardano posteriormente il processo spinoso mentre quelle inferiori guardano il corpo. La loro posizione ricorda le orecchie di Topolino. 1 Corpo vertebrale 2 Faccetta costale trasversaria 3 Processo spinoso 4 Faccetta costale superiore 5 Foro vertebrale 6 Peduncolo o radice 7 Lamina 8 Faccetta articolare superiore 9 Incisura vertebrale superiore Corpo vertebrale 2 Faccetta costale trasversaria 3 Processo spinoso 4 Faccetta costale superiore 5 Processo articolare superiore 6 Peduncolo o radice 7 Faccetta articolare superiore 8 Faccetta costale inferiore 9 Incisura vertebrale inferiore Figura 1.9: Vertebra toracica, veduta superiore e laterale Il tratto toracico è quello che deve essere più immobile per poter evitare slittamenti antero posteriori allo scopo di scaricare correttamente il peso verso il basso. Uno slitcc BY-NC-SA Copyright c Emiliano Bruni (info@ebruni.it) Revisione 393 del :48

9 1.3. VERTEBRE TORACICHE 9 tamento di questo tipo causerebbe delle ernie. Lo scivolamento del tratto toracico della colonna vertebrale, grazie appunto al posizionamente a Topolino delle faccette articolari, è quindi prettamente latero mediale. Le faccette sono concave in quanto vengono poi riempite dalla cartillagine articolare. Il foro vertebrale non è più triangolare come nelle cervicali ma è più piccolo e tondeggiante al contrario delle cervicali e lombari che hanno un foro più grande perché devono fornire l innervatura rispettivamente agli arti superiori e inferiori. Quello toracico è invece più piccolo perché deve pensare solo all innervature locali. Le vertebre toraciche hanno la peculiarità di avere delle faccette articolari costali che si articolano, appunto, con le coste. Ogni vertebra toracica ha tre faccette articolari costali, una superiore, una inferiore e una trasversa, sull apice dei processi trasversi delle vertebre. Figura 1.10: Coste e articolazioni veduta laterale da sx e posteriore (T7 T9) Le coste si articolano da dietro, dalla faccetta articolare superiore che si contrappone alla faccetta articolare inferiore della vertebra superiore. La costa si appoggia quindi su ambedue tali fossette, quella inferiore della vertebra superiore e quella superiore della corrispettiva vertebra anteriore. Nel venire fuori, la vertebra curva, appoggiandosi quindi sulla faccetta articolare trasversa della vertebra. Questo aspetto delle faccette costali è peculiare proprio delle vertebre toraciche in quanto solo tali vertebra si articolano con le coste.

10 1.4. VERTEBRE LOMBARI 10 Figura 1.11: Articolazione costo vertebrale vista da sinistra Le vertebre toraciche inoltre hanno un processo spinoso appuntito, al contrario di quello più tondeggiante delle cervicali e lombari, ed è diretto verso il basso. 1.4 Vertebre lombari Anche le vertebre lombari, come le cervicali, hanno un foro triangolare mentre, come le vertebre toraciche, hanno un corpo a forma di cuori delle carte da gioco. Analogamente alle vertebre toraciche, i processi trasversi non sono forati ma mancano, ovviamente, le faccette costali. Le faccette articolari superiori delle vertebre lombari guardano medialmente, in mezzo, verso il processo spinoso. le faccette articolari inferiori invece guardano lateralmente dovendosi articolare con le faccette articolari superiori della vertebra sottostante. In questo modo, le vertebre lombari evitano lo slittamento latero mediale che porterebbe all erniazione ossia alla rottura della capsula articolare. L apice dei processi articolari superiori hanno un rigonfiamento evidente chiamato processo mammillare. 1.5 Vertebre sacrali L osso sacro è formato dalla fusione di 5 vertebre sacrali. mantengono l atteggiarto latero mediale. La cresta sacrale media è la fusione dei processi spinosi. La cresta sacrale mediale è la fusione dei processi articolari. La cresta sacrale laterale è la fusione dei processi trasversi. Le sue faccette superiori

11 1.5. VERTEBRE SACRALI 11 Figura 1.12: Vertebra lombare (L2) veduta superiore e posteriore (L3 L4) Figura 1.13: Sacro e coccige Veduta anteriore e posteriore I fori intervertebrali sono precisi e fissi. La fusione della cresta sacrale media si interrompe e finisce con due lamine disgiunte (corni del sacro) formando uno spazio delimitato, verso il asso, dalle vertebre coccigee. É il punto dove si esegue l epidurale. Quanto è spesso il sacro? Ha faccia superiore, anteriore. La teramente hanno due facce allungate a forma d orecchio di Spock dette facce auricolari deve si articolano le ossa coxali.

12 1.6. DISCHI INTERVERTEBRALE Dischi intervertebrale Il foro intervertebrale da cui escono i nervi spinali è il risultato della sovrapposizione delle varie vertebre. Figura 1.14: Vertebre lombari (L1 L5) Veduta laterale A causa del movimento delle vertebre questo foro non è fisso. I dischi intervertebrali hanno un nucleo polposo ricco d acqua, circondato da fettuccine concentriche chiamato anello fibroso, che vanno verso l estero. Figura 1.15: Disco vertebrale lombare In realtà, una sezione laterale delle fettucce ha la seguente forma fettucce nucleo polposo Se si rompono le fettucce, il nucleo polposo schizza fuori e preme contro i nervi in quanto, di solito, il disco fuoriesce posteriormente nel foto intervertebrale e spinge sulla nervatura.

13 1.7. OSSA COXALE Ossa Coxale Sinfisi Quando due facce piane si accollano e si chiudono e si guardano medialmente Tuberosità ischiale, dove siamo seduti.

14 2 cranio [Manca alcune lezione da convertire] [trascrizione della lezione del ] Il vomere rappresenta la porzione posteroanteriore del setto nasale. Le due dipendenze laterali sono le ali del vomere che si articolano con l osso sfenoide a livello del corpo dello sfenoide e prendono rapporto con lamine mediali dei processi pterigoidei. [tavola 8 del netter] Margini delle coane. Il margine superiore è costituito dalle ali del vomere, lateralmente dalla lamina mediale del processi pterigoideo dello sfenoide e inferiormente dal margine posteriore della lamina orizzontale dell osso palatino. Ripetiamo. Le due aperture nasali sono quindi delimitate medialmente dal vomere. Il margine inferiore è rappresentato dal margine posteriore della lamina orizzontale dell osso palatino. Lateralmente è rappresentato dalla faccia mediale del processo pterigoideo mediale. Superiormente abbiamo le ali del vomere che si articolano superiormente con il corpo dello sfenoide e lateralmente con il processo pterigoideo mediale. E queste sono le aperture posteriori delle cavità nasali. Rispetto alle nostre cavità nasali abbiamo scoperto che presentano un apertura anteriore e due posteriori, le due posteriori si chiamano coane e quella anteriore si chiama apertura piriforme. In questa visione iniziamo a vedere una serie di fori che poi ritroveremo all interno del cranio osservando le fosse cranio. Per esempio, sulla grande ala dello sfenoide si intravvedono dei fori, uno di forma ovaloide e infatti si chiama foro ovale, l altro si chiama foro spinoso. Sulla porzione petrosa dell osso temporale vediamo che si apre a questo livello si apre un canale chiamato carotico attraverso cui passerà l arteria carotide interna che è una struttura vascolare di fondamentale importanza per la vascolarizzazione celebra e che poi vedremo sbucherà dentro sempre in corrispondenza della porzione petrosa del temporale. Poi vediamo che dalla giustapposizione della porzione petrosa del temporale e la porzione anteriore o basilare dell occipitale si forma un foro dai margini irregolari chiamato foro lacero.

15 15 [34A] Nelle cavità nasali troviamo tre conche, superiore, media e inferiore. Le prime due sono dipendenze dell osso etmoide, quella inferiore è un ossicino a se stante. Descriviamo quindi le cavità nasali. [tav. visione anteriore della cavità nasale] Esse sono fatte a forma di prisma a base triangolare con la punta rivolta verso l alto che si aprono anteriormente con l apertura piriforme e posteriormente attraverso le due coane. Hanno una parete mediale rappresentata dal setto nasale formato antero superiormente dalla lamina perpendicolare dell etmoide e infero posteriormente dal vomere. [tav. 6A] Vedete le ali del vomere che si articolano con il corpo dello sfenoide medialmente. Si percepisce anche quale potrebbe essere il pavimento delle cavità nasali ossia la base. Anteriormente dai due processi palatini delle rispettive ossa mascellari, posteriormente dalle due lamine orizzontali dell osso palatino. Abbiamo quindi descritto le prime due pareti delle nostre cavità nasali. [34A] Il tetto delle cavità nasali sarà costituito antero posteriormente dalla lamina fibrosa orizzontale dell etmoide infatti vedete sopra la crista galli. Dietro abbiamo lo sfenoide quindi diciamo che il tetto delle cavità nasali in senso antero posteriore è costituito da nasale, spina del frontale, lamina orizzontale o cribosa dell etmoide e faccia antero superiore del corpo dello sfenoide. Da quest ultima immagine si nota anche che alcune ossa del cranio presentano delle cavità interne. Nel corpo dello sfenoide si aprono, ad esempio, due cavità, a dx e sx e a livello del frontale altre due cavità e anche l etmoide troviamo degli spazi vuoti all interno del labirinti etmoidali di fatto la lamina papiracea è particolarmente sottile e tendeva a sfaldalsi nel cranio proprio perché conteneva una serie di celle etmoidali. Queste assieme ad altre due cavità scavate all interno del corpo del mascellare sono i seni paranasali. I seni paranasali sono delle cavità scavate all interno delle ossa del cranio che servono fondamentalmente ad alleggerire le strutture osse e riscaldare l aria che viene inspirata. Intanto per completare la descrizione delle nostre cavità nasali manca una parete. Abbiamo descritto infatti i margini dell apertura anteriore, i margini delle aperture posteriori, parte superiore o tettop, base o pavimento, parete mediale, ci manca, essendo una piramide, la parete laterale. [tav. 2A]

16 16 La parte laterale separa la cavità nasale dalla cavità orbitaria perché la parete laterale delle cavità nasali è sostanzialmente costituita dalla faccia mediale dei labirinti etmoidali dell osso etmoide. [Etmoide disarticolato] Nell etmoide disarticolato, la lamina perpendicolare costituisce la porzione antero superiore del setto nasale, le facce mediali dei labirinti e la faccia laterale rappresenta una porzione della parete mediale delle cavità orbitali. Quindi sfondando si mette in comunicazione cavità nasali e orbitali. [34A] [37:10] Questa visione la otteniamo eliminando la lamina orizzontale e uno dei due labirinti. Cosa vediamo? Vediamo l osso etmoide con le sue due dipendenze che sono la conca nasale superiore e inferiore e poi osserviamo l osso indipendente che è la conca nasale inferiore. Questo sono le strutture ch e osserviamo immediatamente se osserviamo la faccia laterale delle cavità nasali. [Tav. 6B] Da questa visione si vede come questi frammenti ossei formano come delle tendine rispetto alla parete posteriore. Quindi le conche si aggrappano alla parete ossea mentre inferiormente tenderanno a venire interiormente verso la cavità nasale. Con il margine superiore ogni conca si articolano con la parete ossea posteriore e sporgono come tendine all interno della cavità nasale. Si distinguono in superiori, medie ed inferiori. La superiore e la media sono dipendenze dell etmoide quella inferiore è un osso a se stante. In questa maniera delimitano degli spazi tra la parete ossea inferiore e la loro faccia laterale che non si vede nella tavola Questi spazi, ossia le aree laterali alle sporgenze ossee, si chiamano meati nasali. Nei meati sboccano le aperture dei seni paranasali. Quindi i seni paranasali e le cavità nasali comunicano attraverso i meati. I meati sono tre, superiore, medio e inferiore. Con quali ossa si articolano le conche nasali? Processo frontale del mascellare, faccia nasale del mascellare e dietro abbiamo, anteriormente, la lamina verticale del palatino. Il palatino presenta due incisure, una superiore definita incisura etmoidale che si articolerà con la conca media dell etmoide e la cresta concale che si articola con la conca nasale inferiore. Quindi l incisura concale dell etmoide è nascosta dietro all articolazione tra la conca nasale e il processo verticale del palatino. [Faccia mediale dell osso mascellare disarticolato. fig dell atlante] Disarticolando il mascellare, l apertura del seno mascellare, ossia della cavità scavata all interno del corpo dell osso mascellare, sarà localizzata dietro la conca nasale media quindi all interno del meato medio. Quindi il seno mascellare è in comunicazione con la

17 17 cavità nasale attraverso il meato medio. Questa apertura è nascosta dalla dipendenza dell osso etmoide che è la conca nasale media. [Tav., 6A] Passiamo ora a vedere la base cranica dall interno operando un taglio dalla glabella alla protuberanza occipitale esterna rimuovendo la volta e guardando all interno. La base cranica che sarà costituita da 3 gradini che in senso antero posteriore vanno da quello più alto a quello più basso quindi avremo tre fosse craniche, quella anteriore, media e posteriore. [tav. 9] IDefiniamo i limiti delle tre fosse craniche. La fossa cranica anteriore è delimitata antero lateralmente dal piano di taglio, posteriormente sarà delimitata lateramente dal margine posteriore delle piccole ali dell osso sfenoide, medialmente da una struttura che ritroviamo sulla faccia endocranica del corpo dello sfenoide. La faccia endocranica del corpo dello sfenoide si chiama sella turcica e presenta una serie di depressioni. La prima anteriore è il solco prechiasmatico che accoglierà il chiasma dei nervi ottici. La seconda è la fossetta ipofisaria che accoglierà l ipofisi. Queste due sono separati da una protuberanza che si chiama tubercolo della sella. La struttura posteriore che delimita posteriormente la fossa ipofisaria si chiama dorso della sella. Posteriormente ad esso, il corpo dello sfenide si articola con la porzione basilare dell occipitale e formano insieme il clivo ossia una struttura inclinata che va verso il basso cioè dal dorso della sella verso l occipitale si forma un clivo supero inferiore. Quindi, fossa cranica anteriore e media sono separati dai limiti posteriori della fossa cranica anteriore che sono lateralmente i margini posteriori delle piccole ali dello sfenoide e medialmente il solco prechiasmatico. Quali ossa contiene la fossa cranica anteriore, l osso frontale con la porzione orizzontale, di fatto sfondando li si va in cavità orbitaria, poi abbiamo la lamina forata cribata ossia la lamina orizzontale dell etmoide e di fatto si vede anche la crista galli che infatti si proietta all interno della fossa cranica anteriore. Perché la lamina dell etmoide è cribata, perché ci passano dei nervi ossia i filuzzi del nervo olfattivo che è il I nervo cranico. Ci troviamo inoltre lo sfenoide. La fossa cranica media è lo scalino posteriore rispetto alla fossa cranica anteriore e più in basso rispetto ad essa ed è delimitato anteriormente dai margini posteriore della fossa cranica anteriore e posteriormente abbiamo medialmente il dorso della sella, mentre lateralmente abbiamo il temporale ed in particolare la piramide di cui ci mancava per descriverla proprio queste due pareti ossia la postero superiore e antero superiore. Il margine superiore di queste due facce attraverso cui passerà il seno petroso superiore, rappresenta il margine postero laterale della fossa cranica media.

18 18 Nella fossa cranica media troviamo la grande ala dello sfenoide con la sua faccia endocranica, il temporale e, in fossa cranica posteriore i cui limiti anteriori corrispondono a quelli posteriori della fossa cranica media e i cui limiti posteriori sono il piano di taglio la quale contiene la faccia supero posteriore della piramide del temporale e l occipitale. [tav. 10] I nervi cranici hanno un nome ma sono anche numerate da I a XII. Le emergenze dei nervi cranici sono orientate attraverso una serie di fori che ritroveremo poi nelle fosse craniche in senso antero posteriore. Abbiamo già detto che la lamina cribrosa dell etmoide lascia passare il I nervo cranico. Il II nervo cranico viene fatto passare in sequenza attraverso il foro ottico che si trova al vertice della piramide della cavità ottica ossia alle radici della piccola ala dello sfenoide. Quali cavità craniche mette in comunicazione il foro ottico: il foro orbitale con la fossa cranica media perché il foro si trova su un piano diverso rispetto al margine posteriore della piccola ala quindi stiamo già al livello dello scalino successivo ossia quella media. Ma tra piccola e grande ala ritroviamo la fessura orbitaria superiore che mette in comunicazione cavità orbitaria e fossa cranica media. Di fatto, attraverso il foro ottico passa il II nervo cranico ossia il nervo ottico. Attraverso la fessura orbitaria superiore passano il III, IV, I branca del V e VI nervo cranico. Sulla grande ala troviamo in sequenza altri tre fori, rotondo, ovale e spinoso. Ricordiamo la sigla R.O.S. La II branca del V passa attraverso il foro rotondo e la III attraverso il foro ovale. nel foro spinoso passano altre cose che per ora non ci interessano. Poi abbiamo il foro lacero è, nel vivente obliterato da cartilagine. Sulla piramide del temporale troviamo il meato acustico interno che viene attraversato il VII e VIII nervo cranico. Scendendo abbiamo un ulteriore foro tra piramide del temporale e occipitale, si chiama foro giugulare che sarà attravresato dal IX, X e XI nervo. Ne manca uno, il XII che passerà attraverso il canale dell ipoglosso che si trova [tav. 8] al disotto dei condili dell occipitale. Per avere una visione completa del cranio mancano alcune cose che vedremo all esercitazione.

19 3 Addome 3.1 Canale Inguinale Attori che partecipano alla formazione del canale inguinale Ligamento inguinale o di Poupart Deriva dal margine inferiore libero e superiormente ricurvo dell aponeurosi del muscolo obliquo esterno. Origina dalla spina iliaca anterosuperiode e si inserisce nel tubercolo pubico. La sua porzione laterale è rinforzata dalla fascia iliaca, mentre la sua porzione mediale contribuisce a formare il canale inguinale. Figura 3.1: Schema del ligamento inguinale e sue dipendenze Figura 3.2: Ligamento inguinale e sue dipendenze

20 3.1. CANALE INGUINALE 20 Legamento laculare del Gimbernard Estensione triangolare dell estremo mediale del legamento inguinale, diretta verso la porzione mediale del pube. Lungo tale percorso si estende lateralmente fondendosi con la fascia pettinea. Il suo apice è unito al tubercolo del pube, mentre la sua base concava, diretta lateralmente, forma il margine mediale dell anello femorale. La sua superficie superiore, addominale, forma medialmente il pavimento del canale inguinale. Si fonde con il legamento pettineo di Cooper Legamento pettineo di Cooper Legamento a ridosso della linea pettinea Figura 3.3: Regione inguinale - Dissezione profonda Legamento lombo costale di Henle o Falce inguinale Piccolo triangolo connettivale fissato, con la base inferiore, alla cresta pettinea. Espansione fibrosa emanata dal margine laterale del m. retto nell interstizio tra il tendine congiunto e la fascia trasversalis alla quale aderisce. Ha margine laterale, falciforme libero. Legamento interfoveolare di Hesselbach Legamento della parete posteriore del canale inguinale posto tra le fossette inguinali mediali e laterali

21 3.1. CANALE INGUINALE 21 Pilastro laterale Fibre terminali dell aponeurosi del muscolo obliquo esterno che divaricandosi si sdoppiano in pilastro mediale e laterale. Quest ultimo si inserisce nel tubercolo pubico. Forma la parete laterale dell orifizio esterno o anello inguinale superficiale Figura 3.4: Anello inguinale esterno Pilastro mediale Fibre terminali dell aponeurosi del muscolo obliquo esterno che divaricandosi si sdoppiano in pilastro laterale e mediale. Quest ultimo si sdoppia nel pilastro riflesso e in quello mediale vero e proprio. Quest ultimo si fissa sulla sinfisi pubica. Forma la parete mediale dell orifizio esterno o anello inguinale superficiale. Pilastro posteriore o riflesso o di Colles Biforcazione profonda del pilastro mediale. Esso oltrepassa la linea mediana va ad inserirsi sul tubercolo pubico controlaterale. Forma la parete medio inferiore dell orifizio esterno o anello inguinale superficiale Topografia del canale inguinale La piega inguinale corrisponde topograficamente al ligamento inguinale, è di natura connettivale. Nei soggetti molto magri appare come una sporgenza, si accentua la depressione con l aumento della massa grassa, fino a sparire nei soggetti molto grassi perché coperta dal massa grassa che sporge sopra la piega: non c è comunicazione fra la parte sopra e quella sotto della piega La zona del canale inguinale si divide in due regioni separate dal legamento inguinale: Regione inguino addominale Si trova sopra la piega inguinale, è un area più o meno triangolare. Un lato dato dalla piega inguinale, uno mediale dato dal margine laterale del retto, un margine superiore dato da una linea immaginaria che unisce le spine iliache anteriori superiori

22 3.1. CANALE INGUINALE 22 Figura 3.5: Schema semplificato del canale inguinale Regione inguino crurale al di sotto della precedente. Ha un margine superiore che corrisponde al legamento inguinale, più due margini laterale e mediale verticali che originano dalle estremità dalla piega inguinale e si dirigono in basso, più un margine inferiore orizzontale che intercetta il vertice del triangolo dello scarpa (area triangolare compresa tra il ligamento inguinale, il sartorio lateralmente e l adduttore lungo medialmente. Area concava delimitata da un pavimento muscolare: ileo psoas lateralmente e pettineo medialmente) Il canale inguinale è un tragitto posto tra il margine inferiore e le aponevrosi dei muscoli larghi dell addome e il legamento inguinale (metà mediale), da passaggio alle gonadi maschili durante lo sviluppo e al cordone spermatico nell adulto o al legamento rotondo dell utero nella femmina. È fortemente obliquo dall alto in basso in senso latero mediale. È più un interstizio muscolare piuttosto che un canale, perché non ha una struttura autonoma, una parete propria. Presenta 4 pareti e due aperture : un anello superficiale o sottocutaneo e uno addominale profondo. Nel maschio è ampio e lungo 4 cm, nella femmina è più stretto e qualche mm più lungo perché ha il bacino più ampio e hanno contenuti diversi. A metà strada di una linea che congiunge l ombelico e l apice del canale, si intercetta in profondità l appendice vermiforme. La parete inferiore corrisponde alla metà mediale del legamento inguinale, alla sua faccia superiore (aponevrosi d inserzione dell obliquo esterno) teso fra la spina iliaca anteriore superiore e il tubercolo pubico. Decorre dall alto in basso, dall indietro in avanti e in senso latero mediale.

23 3.1. CANALE INGUINALE 23 La parete superiore è formata dal margine inferiore del m. obliquo interno e trasverso dell addome con le loro aponevrosi. Questi muscoli trapassano da parte carnosa ad aponevrotica più medialmente rispetto all obliquo esterno: quindi il profilo inf dell arco muscolare e la parte aponevrotica fanno da tetto al canale inguinale. La prima parte è più spessa rispetto a quella aponevrotica e quindi il canale è più stretto. Le due aponevrosi si uniscono a formare una sola lamina: il tendine congiunto (falce inguinale)che si inserisce sul ramo superiore del pube (tra tubercolo e sinfisi, cresta pubica) La parete posteriore è formata dalla fascia trasversale che si fissa al margine post del ligamento inguinale. A questo livello la parte è rinforzata da 2 ispessimenti verticali (nella regione sopra il legamento) e 2 orizzontali. I due verticali sono rispettivamente lateralmente dal legamento interfoveolare di Hesselbach 1, in corrispondenza del quale si trovano i vasi epigastrici inferiori. Posto tra le fossette inguinali mediale e laterale. Medialmente dal legamento lombo costale di Henle ulteriormente rinforzato in senso postero anteriore dal tendine congiunto (o falce inguinale) e dal pilastro posteriore (ligamento di Colles). Assume la forma di piccolo triangolo a base inferiore che corrisponde al legamento lacunare di Cooper con il quale si fonde;il suo margine mediale corrisponde a quello laterale del retto dell addome. La faccia posteriore è coperta da tessuto cellulare sotto peritoneale e quella anteriore corrisponde al tendine congiunto. Tra questi due punti la parte è debole così che rappresenta la via utilizzata dalle ernie inguinali per estrinsecarsi. I due legamenti orizzontali sono: Benderella ileo pubica (o tratto ileo pubico) di Thompson rinforza e raddoppiaposteriormente il ligamento inguinale Lamina pubo trasversale di Donati una dipendenza dell aponevrosi di inserzione del muscolo trasverso dell addome (più frequente nelle femmine) La parete anteriore è formata dall aponevrosi del m. margine anteriore del ligamento inguinale. obliquo esterno che aderisce al L anello superficiale sottocutaneo è delimitato da 2 fasci della porzione inferiore dell aponevrosi del m. obliquo esterno Pilastro laterale o inferiore formato dalle fibre che originano dalla spina iliacaant sup e si dirigono verso il tubercolo pubico 1 Lamina fibrosa diretta verticalmente e posta medialmente all anello inguinale profondo. Ha una forma triangolare con la base che si fissa sul legamento inguinale,si porta in alto con l apice che giunge all estremità laterale della linea arcuata di Douglas. Con la sua concavità laterale delimita il margine mediale (piega falciforme)dell anello addominale. È chiamato così perché passa tra due fossette: l inguinale laterale e quella mediale.

24 3.1. CANALE INGUINALE 24 Pilastro mediale o superiore con fibre che si dirigono verso la sinfisi pubica I due pilastri convergono medialmente delimitando una lunga fessura chiusa: lateralmente da fibre arcuate che unisono i 2 pilastri: rendono più rotondeggiante il profilo dell anello le fibre intercrurali,che medialmente dal legamento inguinale riflesso di Colles o pilastro posteriore formato dalle fibre dell aponevrosi dell obliquo esterno contro laterale che superano la linea mediana (dietro c è l irrobustimento della fascia trasversale) si inserisce sul tubercolo pubico conrolaterale L anello profondo addominale si presenta come una depressione visibile sulla faccia interna della parete addominale anteriore (fossetta inguinale laterale): una fessura verticale alta mm con un margine laterale piatto e uno mediale rilevato, delimitato medialmente dalla piega falciforme del ligamento interfoveolare di Hesselbach (suo margine laterale) dai vasi epigastrici inferiori. Corrisponde al punto in cui il peritoneo fetale e la fascia trasversale si invaginano per accompagnare la discesa dal testicolo nello scroto. Nell adulto dà passaggio ai componenti del cordone spermatico o legamento rotondo. Possibile sede di ernie indirette laterali. Il canale inguinale ha un andamento obliquo così che non c è un punto in cui mancano più di un elemento della parete addominale, dall esterno verso l interno piano cutaneo, fascia superficiale addominale, obliquo esterno, fascia intermedia, obliquo interno, trasverso, fascia trasversale, peritoneo parietale Sulla faccia posteriore della parete addominale si osserva: piega peritoneale ombelicale mediana: residuo dell uraco con vene paraombelicali piega ombelicale mediale piega ombelicale laterale o epigastrica: contiene i vasi epigastrici inferiori Le pieghe delimitano delle zone depresse dette fossette inguinali:

25 3.1. CANALE INGUINALE 25 laterale: corrisponde all anello inguinale profondo, è la più esterna oltre la piegaepigastrica media o intermedia: compresa fra la piega epigastrica e quella mediale mediale o sopravescicolare La fossetta laterale corrisponde all orifizio inguinale profondo ed è la sede più frequente di ernie. L ernia che si fa strada in questo punto viene indicata come ernia obliqua esterna. La fossetta media corrisponde a quella zona della parete posteriore del canale inguinale che essendo costituita esclusivamente dalla fascia trasversale(tra il legamento interfoveolare e il legamento lombo costale di Henle) è più debole. È sede dell ernia diretta. La fossetta interna è responsabile della formazione dell ernia obliqua interna più rara.

26 4 Arti inferiori [Manca alcune lezione da convertire] [trascrizione della lezione del ] 4.1 Femore [Tav. 471a e 471b] Testa del femore con legamento rotondo, collo anatomico e chirurgico, grande processi. Grande e piccolo trocantere che sono unite da una linea detta linea trocanterica. Dall altra parte è visibile una cresta detta cresta trocanterica di qua vedo una sporgenza, una cresta detta creata intertrocanterica che delimita insieme al collo una fossa detta fossa intertrocanterica. Abbiamo parlato del forame nutritizio tipico di tutte le ossa lunghe che hanno nella loro diafisi un forellino che accoglie un vaso che viene da una arteria e va a nutrire la struttura ossea, in questo caso, del femore. 4.2 Articolazione coxo gemorale Ci aspettiamo che la testa del femore che ha una forma di un segmento di sfera, di 2/3 di sfera pieno con 2/3 di sfera cava che rappresenta la cavità acetabolare dell anca. Ci aspettiamo che la testa del femore va a collocarsi nella profondità della cavità acetabolare anche se non è proprio cosi. La testa del femore in realtà mal si adatta alla cavità acetabolare. [tav. 469a, 469b, 469c] Intanto che tipo di articolazione è una diartrosi, in particolare, un enartrosi. Tutto quello in blu sta per cartilagine articolare ossia cartilagine che va a riempire le superficie delle strutture ossee a contatto tra di loro. La testa del femore è ricoperta da questa cartilagine che serve a migliorare il rapporto di frizione tra la cavità e la testa del femore.

27 4.2. ARTICOLAZIONE COXO GEMORALE 27 [tav. 469c] É vero che la testa è tutta bella levigata da questa cartilagine articolare ma se si va a ricostruire. Qui vediamo la testa del femore completamente lussata. La lussazione è la perdita definitiva del rapporto di due capi articolari di un articolazione. Se si va a ricomporre la lussazione, ci accorgeremo che la parte apicale della testa del femore, dentro, fino in fondo non ci va lasciando quindi una striscia d aria che separa il fondo della cavità acetabolare dalla testa del femore. Rimane quindi una semiluna di spazio che ci dice che la testa del femore non si adegua completamente alla cavità acetabolare dell anca anzi è patologico quando va giù e sbatte fino in fondo perché vuole dire che, con il tempo, la testa del femore si è erosa oppure la cavità acetabolare si è erosa e quindi c è sufficiente spazio patologico perché la testa del femore possa arrivare fino in fondo alla cavità acetabolare dell anca e quindi non permetter più tutta una serie di movimenti libero o almeno permetterli ma con dolore. Quindi se normalmente non arrivo sul fondo della cavità acetabolare qualcosa deve aiutare per fissare la testa del femore sulla cavità acetabolare. Guardando meglio ci accorgiamo che il bordo della cavità acetabolare è rivestito da una fettuccia che ha sezione triangolare ossia la fettuccia è fissata attorno alla cavità acetabolare in modo da creare un sostegno morbido con una parte sottile e una parte più larga che va a posizionarsi fuori e dentro il bordo. La parte sottile va ad adattarsi al bordo della testa del femore cosi che si ha la testa del femore che prende rapporto con la cavità acetabolare e la fettuccia va a fissare più saldamente la testa alla cavità. Quindi questa fettuccia tiene il bordo della cavità acetabolare adeso, lo adatta, alla testa del femore e quindi dato che la testa del femore era più grande della cavità acetabolare, allora per rendere più sicuro questo rapporto, gli ho messo un giro di scotch che,. grazie alla sua forma a triangolo viene definito labbro acetabolare. Una cosa simile si ha nell articolazione spalla scapola. Il fondo della cavità acetabolare è occupato da una noce di tessuto adiposo per migliorare il rapporto testa del femore/cavità e per difendere questa amicizia quando, per età, per grande sollecitazione agonistica, ci sia erosione della testa o della cavità va raggiungere il fondo, trova comunque questo cuscino a tamponare per quanto possibile questa interazione che diventa una micro o macro sollecitazione della testa con la cavità acetabolare. Rispetto alla spalla questa struttura ha maggior compito di sostenimento di tutto il peso dell apparato locomotore e minor compiti di movimento ma una maggiore solidità. Da cosa proviene questa solidità. Innanzitutto dalla capsula articolare con un manicotto di fibre che dal contorno della cavità acetabolare giungono al contorno della base della parte bassa del collo anatomico del femore stesso.

28 4.2. ARTICOLAZIONE COXO GEMORALE 28 Ma questo non basta in quanto l articolazione coxo femorale fa tanti movimenti e pesanti e quindi la capsula, ancorché molto robusta non basta. [tav. 469a] Questa è rinforzata da una serie di legamenti, i cosi detti legamenti di rinforzo dell articolazione coxo femorale. I legamenti di rinforzo dell articolazione coxo femorale sono di fatto legamenti di rinforzo della capsula fibrosa quindi ci aspettiamo la capsula sotto e i legamenti che sono delle varie e proprie pezze messe a irrobustire alcuni tratti della capsula articolare. Questi legamenti giungono dall osso coxale. Avevamo detto che proprio la sezione acetabolare, tradotta in termini embriologici, è la fusione di tre gettoni che formano la parte iliaca, la parte ischiatica e a quella pubica. Se i tre più robusti legamenti della capsula articolare provengono dall osso coxale al femore, si chiameranno, legamento ileo femorale, ischio femorale e pubo femorale. Il legamento ileo femorale di dirama a Y ed ha origine al di sotto della spina iliaca antero inferiore e occupa la linea intertrocanterica fornendo un grosso rinforzo anteriore alla robustezza della capsula articolare. Al di sotto, sul ramo pubico, c è il legamento pubo femorale. [tav. 469b] Dietro c è l ischio femorale che, la cui parte ischiatica origina al di sotto del grande troncantere in una fossetta detta per l appunto fossetta sotto trocanterica. [tav. 469c] Ma non basta perché dalla testa del femore esce un ulteriore legamento, che nell immagine sopra troviamo sezionato, detto legamento rotondo o della testa del femore che ha come scopo quello di tenere ancorata la testa del femore al fondo della cavità acetabolare dell osso coxale. Questo legamento in realtà non è teso ma flesso perché va in tensione solo quando vado a spostare verso l esterno la testa del femore e in tutte quelle situazioni in cui la testa stessa, a seguito di traumi, Non è quindi teso ma tnde a tendersi cn il progressivo allontamente fino ad un certo punto in cui si rompe: lussazione. Il legamento più efficace per mantenere il rapporto tra testa e cavità acetabolare è questo legamento rotondo. Forse si, forse no. Studi di fisica hanno messo in evidenza una cosa diversa o comunque complementare. [tav. 469b] Scollando il ligamento ischio femorale si trova un anello, un altra fettuccia circolare, una sorta di cappio che gira intorno al collo anatomico del femore e poi si infila, si appoggia, nella parte superiore della cavità acetabolare. fate conto di voler impiccare il femore, infilate il cappio con la corda che stringe che è sotto al ligamento ischio femorale.

29 4.3. FEMORE - EPIFISI DISTALE 29 Questo ligamento detto zona orbicolare, è molto adeso e, seppur piccolo, tiene saldamente a se, la testa del femore alla cavità stessa. Questo, insieme al legamento rotondo assieme agli altri legamenti tiene in asse l articolazione coxo femorale. [tav. 469c] Il labbro acetabolare non è proprio un cerchio ma è non compiuto, nella sua parte più bassa, si sfilaccia e i due margini bassi non si toccano però nel complesso i due margini che non si toccano ma sono muniti attraverso fibre ligamentose chiamate ligamento trasverso acetabolare. Queste fibre rendono meno duro l impatto tra la testa del femore e la cavità acetabolare quindi queste fibre, sotto pressione, cedono un po e tendono quindi a dare una sorta di maggiore elasticità al rapporto tra testa e cavità nel senso che permettono qualche grado di movimento in più sotto tensione. 4.3 Femore - epifisi distale [tav. 471a] Parliamo ora dell epifisi distale del femore che offre caratteristiche anatomiche uniche che poi saranno poi la base del ragionamento che faremo sull articolazione del ginocchio. La parte distale si allarga di nuovo formando un trapezio a base maggiore in basso. Offre a considerare due grosse protusioni a forma di nocciola della nutella che vengono definiti condili, uno mediale e uno laterale. Tra i due condili c è una superficie quasi sellare ma occhio che non sarà un articolazione a sella. questa superficie accoglie la rotula o patella che è quel gettone osseo che si trova anteriormente all articolazione del ginocchio. Questa superficie è chiamata fossa o superficie patellare. E questa forma mi dice che sarà si un gettone verso l esterno, ma quella posteriore che si appoggia sul femore e tibia sarà il calco in negativo di questa superficie quindi presenterà una porzione profusa al centro e due facce che si aprono lateralmente. Queste due nocciole hanno un apice chiamato appunto condilo che si articoleranno con superfici complementari che troveremo sulla tibia. Ma guardando meglio hanno anche una porzione protrusa superiore che si trova al di sopra dei due condili che chiameremo epicondili, laterale e mediale. [tav. 471b] Girando e guardando la faccia posteriore dell epifisi distale notiamo che i due condili hanno qui una forma più squadrata a capitello trasverso o due forme di parmigiano messe in piedi.

30 4.4. TIBIA 30 I due condili distali in visione posteriore delimitano una fossa profonda circolare ampia detta fossa intercondiloidea croce e delizia degli ortopedici. 4.4 Tibia [tav. 495a e 495b] La tibia è in posizione mediale, la fibula è in posizione laterale. La visione anteriore e posteriore si riconosce per la presenza della tuberosità tibiale sotto l epifisi prossimale anteriore della tibia. La diafisi della tibia non è circolare ma è pressoché triangolare in quanto offre a considerare un margine anteriore che scende in basso dalla tuberosità tibiale e poi si perde un po verso l epifisi distale. Nella visione posteriore c è una faccia mentre davanti c è uno spigolo quindi a triangolo. L epifisi distale ha una forma triangolare e [tav. 496b] nella visione dall alto, presenta un cosi detto piatto tibiale, che si articolerà con il femore, abbastanza visibile da dietro e meno davanti a causa del piatto tibiale che è un po più inclinato posteriormente. Il piatto tibiale offre a considerare due facce detti superfici articolari superiori della tibia che si articoleranno con i condili femorali. Guardando meglio le tre visioni, anteriore, posteriore e superiore, noto che tra le due superfici articolari ci sono due sporgenze che sono definite eminenze intercondiloidee. Anteriormente alle eminenze intercondiloidee troviamo uno spazio, una superficie lievemente spianata detto spazio intercondiloideo anteriore. Posteriormente troviamo un analogo spazio, un po più grande detto spazio intercondiloideo posteriore. [tav. 496a] Lo spazio tra tibia e fibula cosi come lo spazio tra radio e ulna è chiuso quasi tutto da una membrana che lascia scoperto un occhiello superiormente, va a chiudere lo spazio tra i margini ossei di tibia e fibula che si guardano. Tale membrana si chiama membrana interossea. Gli elementi finora descritti entrano in contatto anatomico e funzionale nell organizzazione dell articolazione del ginocchio.

31 4.5. ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO Articolazione del ginocchio [tav 491a e b] Questa è una visione anteriore del ginocchio destro in flessione come dire che la diafisi del femore entra nel foglio. I due condili non si adattano alle superfici articolari della tibia perché il rapporto tra i due condili e le superfici articolari sono mediate da due strutture particolari di cui noi tutti parliamo senza sapere ne come ne perché. [tav 490a e b] Le superfici articolari della tibia sono rivestite da cartilagine articolare e da una struttura fibrosa uno a forma quasi di O e l altro quasi a forma di C e i due condili tibiali si adattano sullo spazio che rimane, rivestito dalla cartilagine articolare delle due superfici articolari tibiali. Nell immagine frontale sembrava che ci fosse un gettone che li divideva perché queste due strutture che si chiamano menischi hanno una conformazione fisiologicamente efficace in quanto il margine mediale, quello che guarda dentro, di queste due fettucce, è un margine sottile e lo spessore cresce come in un velodromo, una pista di ciclismo, portandosi sul margine esterno che vedete è più spesso. Come mai è fatto cosi? Perché questa forma fa si che i due condili possano si scivolare davanti, dietro ma incontrano un muro che gradualmente si solleva. Il primo passo della natura per stabilizzare il rapporto tra i condili e le superfici articolari. Abbiamo detto che, come nel caso del labbro acetabolare, non sono dei cerchi chiusi abbiamo una punta anteriore ed una posteriore che vengono chiamate corni. Anziché chiudersi, lasciano due linguette che vanno ad avvicinarsi ed appoggiarsi alle due eminenze condiloidee. In particolare, corno anteriore del menisco laterale, corno posteriore del menisco laterale e cosi via. Una rottura di un corno può dar luogo ad uno spostamento del frammento nella zona tra le due eminenze condiloidee bloccando il ginocchio. [tav 491a e b] [1:11:00]

1 La colonna vertebrale

1 La colonna vertebrale La colonna vertebrale. Introduzione La colonna vertebrale è l asse portate del nostro apparato motore. Possiede diverse ossa chiamate vertebre. A seconda dell altezza si distinguono in cervicali (7) toraciche

Dettagli

Appunti di Anatomia 1

Appunti di Anatomia 1 Appunti di Anatomia 1 Emiliano Bruni (info@ebruni.it) 27 marzo 2012 Titolo: Appunti di Anatomia 1 Autore: Emiliano Bruni (info@ebruni.it) Oggetto: Appunti di Anatomia I per i corsi universitari di Medicina

Dettagli

Appunti di Anatomia 1

Appunti di Anatomia 1 Appunti di Anatomia 1 Emiliano Bruni (info@ebruni.it) 31 marzo 2012 Titolo: Appunti di Anatomia 1 Autore: Emiliano Bruni (info@ebruni.it) Oggetto: Appunti di Anatomia I per i corsi universitari di Medicina

Dettagli

L apparato scheletrico si divide in: Assile (ossa del cranio, torace e colonna vertebrale: questi elementi formano l asse l longitudinale del corpo)

L apparato scheletrico si divide in: Assile (ossa del cranio, torace e colonna vertebrale: questi elementi formano l asse l longitudinale del corpo) APPARATO SCHELETRICO L apparato scheletrico si divide in: Assile (ossa del cranio, torace e colonna vertebrale: questi elementi formano l asse l longitudinale del corpo) APPARATO SCHELETRICO Scheletro

Dettagli

Lo scheletro assile.

Lo scheletro assile. Lo scheletro assile www.fisiokinesiterapia.biz La colonna vertebrale La colonna è il pilastro centrale del vertebrale corpo. La sua posizione cambia in rapporto alle regioni che attraversa. Funge da contenitore

Dettagli

TAVOLE ANATOMICHE APPARATO SCHELETRICO

TAVOLE ANATOMICHE APPARATO SCHELETRICO TAVOLE ANATOMICHE APPARATO SCHELETRICO Seconda Edizione www.massimofranzin.it Apparato scheletrico (visione anteriore) Osso frontale Cavità orbitaria Osso nasale Osso mascellare Forame trasversario (C

Dettagli

Biomeccanica Muscoli Tronco-Arti

Biomeccanica Muscoli Tronco-Arti Biomeccanica Muscoli Tronco-Arti superiori-arti inferiori M. Gran Pettorale Funzione: adduzione del braccio e intrarotazine Parte clavicolare: terzo prossimale della calvicola Parte sternocostale: fascia

Dettagli

Linee: Emiclaveari (verticali) Basisternale (passa attraverso articolazione xifo-sternale)

Linee: Emiclaveari (verticali) Basisternale (passa attraverso articolazione xifo-sternale) Addome Regione del tronco compresa fra Torace e Pelvi Costituita da Parete addominale e Cavità addominale Cavità Addominale continua con cavità Pelvica fino al Diaframma pelvico Diaframma pelvico Regione

Dettagli

LE OSSA DEL NEUROCRANIO

LE OSSA DEL NEUROCRANIO LO SCHELETRO DELLA TESTA PROF.SSA VERONICA ROMANO Indice 1 INTRODUZIONE -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 LE OSSA DEL NEUROCRANIO

Dettagli

La colonna vertebrale La colonna è il

La colonna vertebrale La colonna è il Lo scheletro assile La colonna vertebrale La colonna è il pilastro centrale del vertebrale corpo. La sua posizione cambia in rapporto alle regioni che attraversa. Funge da contenitore e protezione di porzioni

Dettagli

Appunti di Anatomia 1

Appunti di Anatomia 1 Appunti di Anatomia 1 Emiliano Bruni (info@ebruni.it) 12 marzo 2012 Titolo: Appunti di Anatomia 1 Autore: Emiliano Bruni (info@ebruni.it) Oggetto: Appunti di Chimica organica con cenni di inorganica per

Dettagli

Regioni addominopelviche

Regioni addominopelviche Addome Regione del tronco compresa fra Torace e Pelvi Costituita da Parete addominale e Cavità addominale Cavità Addominale continua con cavità Pelvica fino al Diaframma pelvico Diaframma pelvico Regione

Dettagli

Cranio. Il cranio può essere ripartito in un neurocranio ed uno splancnocranio

Cranio. Il cranio può essere ripartito in un neurocranio ed uno splancnocranio Cranio Il cranio può essere ripartito in un neurocranio ed uno splancnocranio Neuro- e splancnocranio Cranio Neurocranio 8 ossa Delimita una cavità Protegge l ENCEFALO Splancnocranio Presenta l ingresso

Dettagli

SCHELETRO APPENDICOLARE

SCHELETRO APPENDICOLARE SCHELETRO APPENDICOLARE Scheletro appendicolare Comprende le ossa delle estremità superiore ed inferiore, gli arti, e gli elementi di supporto che collegano gli arti al tronco, i cinti o cingoli. Cinto

Dettagli

Margine mediale e superficie superiore del processo coracoideo della scapola. Faccetta media e inferiore della grande tuberosità dell omero

Margine mediale e superficie superiore del processo coracoideo della scapola. Faccetta media e inferiore della grande tuberosità dell omero Apice del processo coracoideo Margine laterale e superficie superiore dell acromion Margine anteriore del terzo laterale della clavicola Labbro inferiore della cresta della spina della scapola Processi

Dettagli

Assiale: Testa collo tronco. Scheletro osseo. Appendicolare: Cingolo scapolare, arti superiori. Cingolo pelvico (bacino), arti inferiori.

Assiale: Testa collo tronco. Scheletro osseo. Appendicolare: Cingolo scapolare, arti superiori. Cingolo pelvico (bacino), arti inferiori. Assiale: Testa collo tronco Scheletro osseo Appendicolare: Cingolo scapolare, arti superiori. Cingolo pelvico (bacino), arti inferiori. Cosa vogliamo essere in grado di fare? Descrivere la morfologia delle

Dettagli

il sistema locomotore..

il sistema locomotore.. il sistema locomotore....è formato da ossa, cartilagini, articolazioni e muscoli grazie ad essi è possibile il movimento lo scheletro umano è formato da 206 ossa lo possiamo dividere in 2 parti: - scheletro

Dettagli

NSO Anno Accademico ETMOIDE. Dott. Daniele Monari Laurea in Fisioterapia Osteopata D.O.

NSO Anno Accademico ETMOIDE. Dott. Daniele Monari Laurea in Fisioterapia Osteopata D.O. NSO Anno Accademico 2011-2012 ETMOIDE Dott. Daniele Monari Laurea in Fisioterapia Osteopata D.O. ETMOIDE Descrizione etimologica: Il nome Etmoide deriva dal greco HTHMOS, ovvero il crivello, che serviva

Dettagli

Origine. Facciaanterointerna del ramo inferiore del pube

Origine. Facciaanterointerna del ramo inferiore del pube Origine Facciaanterointerna del ramo inferiore del pube Inserzione Faccia anteroinferioredel condilo mediale della tibia dietroal tendine del muscolo sartorio, superiormente almuscolo semitendinoso Origine

Dettagli

TORACE -PARETE TORACICA -CAVITA TORACICA

TORACE -PARETE TORACICA -CAVITA TORACICA Forma conica: le spalle appartengono all arto superiore TORACE -PARETE TORACICA -CAVITA TORACICA TORACE Regione del Tronco compresa fra Collo e Addome Costituita da: -PARETE TORACICA (gabbia toracica e

Dettagli

1. Anca. Osso iliaco (faccia laterale) Osso iliaco (faccia mediale)

1. Anca. Osso iliaco (faccia laterale) Osso iliaco (faccia mediale) 1. Anca Osso iliaco (faccia laterale) 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 27 15 16 17 19 20 21 22 23 24 25 26 18 11 - Linea glutea posteriore 12 - Linea glutea anteriore 13 - Spina iliaca postero-superiore

Dettagli

Indice VII. 1 Introduzione alla diagnostica radiologica delle varianti anatomiche 1. 2 Arto superiore 15. Appendice 7. Mano 16.

Indice VII. 1 Introduzione alla diagnostica radiologica delle varianti anatomiche 1. 2 Arto superiore 15. Appendice 7. Mano 16. ISBN 88-408-1298-9 VII Indice 1 Introduzione alla diagnostica radiologica delle varianti anatomiche 1 Bibliografia... 6 Appendice 7 2 Arto superiore 15 Mano 16 Falangi e ossa metacarpali... 16 Parte generale...

Dettagli

IL corpo e la sua funzionalità. Il sistema muscolare

IL corpo e la sua funzionalità. Il sistema muscolare IL corpo e la sua funzionalità Il sistema muscolare I muscoli anteriori del collo - Lo sternocleidomastoideo - I tre scaleni Lo sternocleidomastoideo Origine: il capo piatto dal primo terzo mediale della

Dettagli

Il ginocchio. Si realizza tra: l estremità distale del femore la rotula (osso sesamoide) L estremità prossimale della tibia

Il ginocchio. Si realizza tra: l estremità distale del femore la rotula (osso sesamoide) L estremità prossimale della tibia Il ginocchio Si realizza tra: l estremità distale del femore la rotula (osso sesamoide) L estremità prossimale della tibia Superfici articolari femorali Condili femorali rilievi convessi anteroposteriormente

Dettagli

STUDIO RADIOGRAFICO DEL BACINO: Priezioni e anatomia radiografica

STUDIO RADIOGRAFICO DEL BACINO: Priezioni e anatomia radiografica L' IMMAGING IN FISIOTERAPIA Le articolazioni STUDIO RADIOGRAFICO DEL BACINO: Priezioni e anatomia radiografica Genova, 26 Marzo 2015 Eugenio Tagliafico 1 CRITERIO APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ogni accertamento

Dettagli

Colonna vertebrale. E cos0tuita da ossa che comprendono 24 vertebre, il sacro (5 vertebre) e il coccige (3-5 vertebre).

Colonna vertebrale. E cos0tuita da ossa che comprendono 24 vertebre, il sacro (5 vertebre) e il coccige (3-5 vertebre). Colonna vertebrale Colonna vertebrale E cos0tuita da 32-34 ossa che comprendono 24 vertebre, il sacro (5 vertebre) e il coccige (3-5 vertebre). Le vertebre formano una colonna di sostegno, che sorregge

Dettagli

CAPITOLO 1 ANATOMIA DEL GINOCCHIO

CAPITOLO 1 ANATOMIA DEL GINOCCHIO CAPITOLO 1 ANATOMIA DEL GINOCCHIO L articolazione del ginocchio è definita, rispettando la classificazione strutturale delle diartrosi, come un ginglimo angolare in quanto permette principalmente movimenti

Dettagli

SCHEMA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO

SCHEMA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO IL SISTEMA NERVOSO SCHEMA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO TERMINOLOGIA ANATOMICA Midollo spinale -lunghezza: circa 45 cm; (CV -> 71cm) (28g) -diametro ventro-dorsale: circa 1 cm -limite superiore (convenzionale):

Dettagli

Ernia femorale AAI AAE

Ernia femorale AAI AAE Triangolo femorale Depressione alla radice della coscia Si apprezza meglio con coscia flessa, abdotta e ruotata lat Limiti: Superiormente=Base: ligamento inguinale Lat: sartorio Med: adduttore lungo Apice:

Dettagli

SCHELETRO: 26 ossa in totale

SCHELETRO: 26 ossa in totale SCHELETRO: 26 ossa in totale retropiede avampiede talo (sporgenza posteriore del calcagno) tarso raggi del metatarso e delle falangi TARSO 7 ossa corte in due file serie prossimale serie distale astragalo

Dettagli

Dott.ssa Martina Cittadella Fisioterapista Docente di: Anatomia muscolo-scheletrica

Dott.ssa Martina Cittadella Fisioterapista Docente di: Anatomia muscolo-scheletrica Dott.ssa Martina Cittadella Fisioterapista Docente di: Anatomia muscolo-scheletrica 1 ANATOMIA MUSCOLO-SCHELETRICA SCHELETRICA 1 ANNO 2^ LEZIONE Anno Accademico 2016/2017 2 IL TRONCO Formato da: Collo

Dettagli

APPARATO SCHELETRICO -Scheletro Assile-

APPARATO SCHELETRICO -Scheletro Assile- APPARATO SCHELETRICO -Scheletro Assile- SCHELETRO ASSILE: Cranio (ed ossa associate), Colonna vertebrale, Gabbia toracica (coste e sterno) (80 ossa) SCHELETRO APPENDICOLARE: Arti Superiori, Inferiori e

Dettagli

Anatomia sistematica del distretto craniofacciale

Anatomia sistematica del distretto craniofacciale CAPITOLO 1 Anatomia sistematica del distretto craniofacciale Cranio Articolazione temporomandibolare (ATM) Muscoli della testa e del collo Vascolarizzazione della testa e del collo Drenaggio venoso della

Dettagli

mercoledì 2 gennaio 2013 Questionario: ApparatoLocomotore Materia: Anatomia Quiz n Domanda 1 Riconosci le ossa del carpo:

mercoledì 2 gennaio 2013 Questionario: ApparatoLocomotore Materia: Anatomia Quiz n Domanda 1 Riconosci le ossa del carpo: Questionario: ApparatoLocomotore Candidato: Materia: Anatomia mercoledì 2 gennaio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 Riconosci le ossa del carpo: 1 Scafoide, semilunari, piramidale, pisiforme, trapezio,

Dettagli

Cosa vogliamo essere in grado di fare?

Cosa vogliamo essere in grado di fare? Cosa vogliamo essere in grado di fare? 1) identificare la posizione delle principali ossa del cranio 2) conoscere le principali caratteristiche di frontale, parietale, occipitale, temporale, sfenoide,

Dettagli

ANATOMIA MUSCOLO-SCHELETRICA 1 ANNO 3^ LEZIONE. Anno Accademico 2016/2017

ANATOMIA MUSCOLO-SCHELETRICA 1 ANNO 3^ LEZIONE. Anno Accademico 2016/2017 1 ANATOMIA MUSCOLO-SCHELETRICA SCHELETRICA 1 ANNO 3^ LEZIONE Anno Accademico 2016/2017 2 Arto Superiore Lo scheletro dell arto superiore è formato dalla spalla, il cui scheletro è formato dalla cintura

Dettagli

Dr. Elia Sartori Dr.ssa Chiara crespi Docente di: Anatomia Palpatoria

Dr. Elia Sartori Dr.ssa Chiara crespi Docente di: Anatomia Palpatoria Dr. Elia Sartori Dr.ssa Chiara crespi Docente di: Anatomia Palpatoria Generalità È opportuno dividere la gamba dalla coscia onde evitare ogni tipo di malinteso: la cosca è costituita essenzialmente da

Dettagli

Muscoli della mano. I muscoli dell eminenza tenar sono:

Muscoli della mano. I muscoli dell eminenza tenar sono: Muscoli della mano I muscoli della mano si trovano tutti sulla faccia palmare e si distinguono in tre gruppi, uno laterale dei muscoli dell'eminenza tenar, uno mediale dei muscoli dell'eminenza ipotenare

Dettagli

Topografia Sezione antero-posteriore Piano coronale

Topografia Sezione antero-posteriore Piano coronale Topografia Sezione antero-posteriore Piano coronale Sezione antero-posteriore Piano coronale Sezione postero-anteriore Piano coronale L osso femorale è un osso pari e simmetrico Localizzazione Sezione

Dettagli

La classificazione delle ossa. a cura di Antonio Incandela

La classificazione delle ossa. a cura di Antonio Incandela La classificazione delle ossa a cura di Antonio Incandela Il sistema scheletrico umano Lo scheletro di un adulto consta di 206 ossa collegate tra loro da 68 articolazioni Nei bambini abbiamo un numero

Dettagli

ARTO INFERIORE FUNZIONI:

ARTO INFERIORE FUNZIONI: ARTO INFERIORE ARTO INFERIORE FUNZIONI: - Sostenere il peso del corpo - Deambulazione - Mantenimento dell equilibrio SCHELETRO APPENDICOLARE SCHELETRO/regioni DEGLI ARTI INFERIORI ANCHE ILEO ISCHIO PUBE

Dettagli

Apparato locomotore. Scheletro appendicolare

Apparato locomotore. Scheletro appendicolare Apparato locomotore Scheletro appendicolare Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio

Dettagli

Neurocranio (scatola cranica) : circonda e protegge l encefalo

Neurocranio (scatola cranica) : circonda e protegge l encefalo neuro Neurocranio (scatola cranica) : circonda e protegge l encefalo Splancnocranio: sostiene primi tratti vie aeree e digestive Descrizione morfologica ossa isolate OCCIPITALE PARIETALI FRONTALE ETMOIDE

Dettagli

IL SISTEMA SCHELETRICO: GENERALITA

IL SISTEMA SCHELETRICO: GENERALITA IL SISTEMA SCHELETRICO: GENERALITA Lo scheletro è formato dalle ossa,, dalle parti cartilaginee che ne rivestono le estremità e dalle connessioni articolari che si stabiliscono tra esse Le ossa sono di

Dettagli

LA PARETE ADDOMINALE

LA PARETE ADDOMINALE LA PARETE ADDOMINALE Dott. Cibelli Rosario La P.A. è delimitata verso l alto l dell angolo infrasternale e verso il basso dalle creste iliache, dalla piega inguinale e dalla piega pubica. La sua struttura

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II. C.d.L in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

Università degli Studi di Napoli Federico II. C.d.L in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA Università degli Studi di Napoli Federico II C.d.L in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA CORSO INTEGRATO DI APPARECCHIATURE II (TECNICHE, APPARECCHIATURE, ANATOMIA RADIOLOGICA) 9.0.

Dettagli

Posizione e movimenti anatomici

Posizione e movimenti anatomici Posizione e movimenti anatomici Emiliano Bruni (info@ebruni.it) 16 aprile 2012 Titolo: Posizione e movimenti anatomici Autore: Emiliano Bruni (info@ebruni.it) Oggetto: Posizione e movimenti anatomici Keywords:

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO GAMBA PIEDE

ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO GAMBA PIEDE ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO GAMBA PIEDE Articolazione complessa - buona stabilità per sostenere e trasmettere le sollecitazioni provenienti dall anca - buona mobilità robusti e numerosi legamenti pochi

Dettagli

Neurocranio (scatola cranica) : circonda e protegge l encefalo

Neurocranio (scatola cranica) : circonda e protegge l encefalo neuro Neurocranio (scatola cranica) : circonda e protegge l encefalo Descrizione morfologica ossa isolate OCCIPITALE PARIETALI FRONTALE ETMOIDE SFENOIDE TEMPORALE Occipitale - Impari e mediano - Situato

Dettagli

Rachide. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione di sostegno del tronco

Rachide. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione di sostegno del tronco Rachide Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione di sostegno del tronco Porzione scheletrica: CV-> vertebre intervallate ai dischi intervertebrali Porzione articolare : articolazioni corpovertebrali

Dettagli

1. CENNI DI ANATOMIA DELLA SPALLA

1. CENNI DI ANATOMIA DELLA SPALLA INTRODUZIONE La spalla viene definita come un capolavoro di ingegneria articolare umana. È costituita dal più alto numero di articolazioni ed è la più mobile tra tutte le articolazioni. Viene meglio definita

Dettagli

PROIEZIONI RADIOLOGICHE.

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Arto superiore: [1] braccio -

Dettagli

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Cingolo pelvico o bacino

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Cingolo pelvico o bacino UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Cingolo pelvico o bacino A.A.

Dettagli

UNA VISIONE D INSIEME. Vasi Epiaortici, Sistema Carotideo e Sistema Vertebro-Basilare

UNA VISIONE D INSIEME. Vasi Epiaortici, Sistema Carotideo e Sistema Vertebro-Basilare UNA VISIONE D INSIEME Vasi Epiaortici, Sistema Carotideo e Sistema Vertebro-Basilare Vasi Epiaortici Originano in successione dall arco aortico, la a. Anonima (o tronco Brachio- Cefalico), la a. Carotide

Dettagli

NSO Anno Accademico FRONTALI. Dott. Daniele Monari Laurea in Fisioterapia Osteopata D.O.

NSO Anno Accademico FRONTALI. Dott. Daniele Monari Laurea in Fisioterapia Osteopata D.O. NSO Anno Accademico 2012-2013 FRONTALI Dott. Daniele Monari Laurea in Fisioterapia Osteopata D.O. Descrizione anatomica: il Frontale è situato davanti dai parietali ed allo sfenoide, coi quali si articola

Dettagli

LO SCHELETRO DELL ARTO INFERIORE

LO SCHELETRO DELL ARTO INFERIORE ARTO INFERIORE PROF.SSA VERONICA ROMANO Indice 1 INTRODUZIONE -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 LO SCHELETRO DELL ARTO INFERIORE

Dettagli

Apparato scheletrico

Apparato scheletrico Apparato scheletrico Esse sono formate da osseina 26,82% e sali di calcio 55,28% e acqua 17%. I sali di calcio le rendono dure e resistenti, l osseina le rende elastiche. fosfato di calcio, 83,89-85,90%

Dettagli

Triangolo di Scarpa o Femorale e suo Contenuto

Triangolo di Scarpa o Femorale e suo Contenuto Triangolo femorale Depressione alla radice della coscia Si apprezza meglio con coscia flessa, abdotta e ruotata lat Limiti: Superiormente=Base: ligamento inguinale Lat: sartorio Med: adduttore lungo Apice:

Dettagli

Apparato locomotore. Scheletro assile

Apparato locomotore. Scheletro assile Apparato locomotore Scheletro assile Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per

Dettagli

LO SCHELETRO. Lo scheletro si compone di alcune parti fondamentali:

LO SCHELETRO. Lo scheletro si compone di alcune parti fondamentali: LO SCHELETRO Lo scheletro si compone di alcune parti fondamentali: il cranio la colonna vertebrale gli arti, inferiori e superiori il cinto scapolare, che collega gli arti superiori alla gabbia toracica

Dettagli

Scuola di NATUROPATIA per OPERATORE del BENESSERE Centro Natura Centro Studi Ting. Corpo umano. 1 anno. Capitolo 5. Scheletro e. apparato locomotore

Scuola di NATUROPATIA per OPERATORE del BENESSERE Centro Natura Centro Studi Ting. Corpo umano. 1 anno. Capitolo 5. Scheletro e. apparato locomotore Scuola di NATUROPATIA per OPERATORE del BENESSERE Centro Natura Centro Studi Ting Corpo umano 1 anno Capitolo 5 Scheletro e apparato locomotore Scheletro 1) sostegno 2) protezione 3) contributo al movimento

Dettagli

APPARATO SCHELETRICO -Scheletro Assile-

APPARATO SCHELETRICO -Scheletro Assile- APPARATO SCHELETRICO -Scheletro Assile- SCHELETRO ASSILE: Cranio (ed ossa associate), Colonna vertebrale, Gabbia toracica (coste e sterno) (80 ossa) SCHELETRO APPENDICOLARE: Arti Superiori, Inferiori e

Dettagli

Parete Addominale Muscoli Fasce - Vascolarizzazione

Parete Addominale Muscoli Fasce - Vascolarizzazione Muscoli Fasce - Vascolarizzazione Cute Fascia superficiale (di Camper) Tessuto sottocutaneo Aponeurosi o fascia dei m. retti Fascia trasversale dell addome Tessuto adiposo preperitoneale Foglietto parietale

Dettagli

Lo scheletro umano è composto da 205 ossa, ha delle funzioni importanti per il nostro corpo,perché sostiene il nostro corpo,ci permette di muoverlo e

Lo scheletro umano è composto da 205 ossa, ha delle funzioni importanti per il nostro corpo,perché sostiene il nostro corpo,ci permette di muoverlo e Lo scheletro umano è composto da 205 ossa, ha delle funzioni importanti per il nostro corpo,perché sostiene il nostro corpo,ci permette di muoverlo e protegge i nostri organi,sopratutto quelli delicati

Dettagli

Sezione 2 Dorso e midollo spinale

Sezione 2 Dorso e midollo spinale Sezione 2 Dorso e midollo spinale 2 2 Vertebre dorsali Articolazione costo-trasversaria Lamina Processo spinoso (D7) Articolazione zigoapofisaria (faccetta) Vertebre dorsali viste posteriormente (Atlante

Dettagli

FUNZIONE. La grande funzione dell apparato locomotore è quella di sostenere e muovere l organismo.

FUNZIONE. La grande funzione dell apparato locomotore è quella di sostenere e muovere l organismo. FUNZIONE La grande funzione dell apparato locomotore è quella di sostenere e muovere l organismo. L apparato locomotore ha la funzione di dare forma e sostegno al nostro corpo. E lui che mediante i muscoli

Dettagli

STRUTTURA MICROSCOPICA LARINGE

STRUTTURA MICROSCOPICA LARINGE STRUTTURA MICROSCOPICA LARINGE STRUTTURA MICROSCOPICA LARINGE Componenti corde vocali: Legamento vocale Muscolo vocale Epitelio di rivestimento pavimentoso stratificato STRUTTURA MICROSCOPICA CORDE VOCALI

Dettagli

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Gabbia toracica

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Gabbia toracica UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Gabbia toracica A.A. 2015 2016

Dettagli

L Apparato Scheletrico e Articolare

L Apparato Scheletrico e Articolare L Apparato Scheletrico e Articolare Istologia Funzione Morfologia Modificazioni del Tessuto Osseo: accrescimento e riassorbimento Colonna Vertebrale Istologia Il tessuto osseo è costituito da una componente

Dettagli

APPARATO SCHELETRICO

APPARATO SCHELETRICO APPARATO SCHELETRICO LO SCHELETRO E LA PARTE INTERNA DEL CORPO UMANO ED E FORMATO DA CIRCA 200 OSSA. LE OSSA SVOLGONO VARIE FUNZIONI: SORREGGONO IL PESO DEL CORPO E LO MANTENGONO NELLA POSIZIONE ERETTA;

Dettagli

Articolazione intermedia dell arto Inferiore

Articolazione intermedia dell arto Inferiore GINOCCHIO Articolazione intermedia dell arto Inferiore Asse meccanico, Linea di carico dell Arto Inferiore -> direzione della forza di gravità Il Ginocchio articolazione intermedia dell arto Inferiore

Dettagli

Si attua fra le superfici articolari dei condili femorali, le cavità glenoidee dei condili tibiali e la faccia posteriore articolare della patella

Si attua fra le superfici articolari dei condili femorali, le cavità glenoidee dei condili tibiali e la faccia posteriore articolare della patella Il Ginocchio articolazione intermedia dell arto Inferiore Il Ginocchio articolazione intermedia dell arto Inferiore Si attua fra le superfici articolari dei condili femorali, le cavità glenoidee dei condili

Dettagli

APPARATO SCHELETRICO -INTRODUZIONE-

APPARATO SCHELETRICO -INTRODUZIONE- APPARATO SCHELETRICO -INTRODUZIONE- Funzioni dell osso 1. Sostegno: costituisce l impalcatura del corpo 2. Protezione di molti organi (cervello, midollo spinale e tanti organi interni) 3. Leve per attacco

Dettagli

LE OSSA DEL CRANIO. Il cranio è una scatola ossea che contiene le meningi craniche e l encefalo.

LE OSSA DEL CRANIO. Il cranio è una scatola ossea che contiene le meningi craniche e l encefalo. LE OSSA DEL CRANIO Il cranio è una scatola ossea che contiene le meningi craniche e l encefalo. E costituito da otto ossa: - quattro sono impari, mediane e simmetriche, sono dal davanti verso l indietro:

Dettagli

ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO

ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO PAVIMENTO PELVICO costituisce il fondo della cavità addomino-pelvica, su cui grava il ruolo di supporto dei visceri e di controllo della continenza. ANATOMIA DEL PAVIMENTO

Dettagli

L ARTO INFERIORE Muscoli, vasi e nervi

L ARTO INFERIORE Muscoli, vasi e nervi Lezioni di anatomia L ARTO INFERIORE Muscoli, vasi e nervi MUSCOLI DELL ANCA MUSCOLI DELLA COSCIA MUSCOLI DELLA GAMBA MUSCOLI DEL PIEDE Muscoli dell ANCA Muscoli interni Muscoli esterni Muscoli dell ANCA

Dettagli

LA COLONNA VERTEBRALE

LA COLONNA VERTEBRALE LA COLONNA VERTEBRALE E IL TORACE PROF.SSA VERONICA ROMANO Indice 1 INTRODUZIONE -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 LA COLONNA

Dettagli

OCF OSTEOPATHY in CRANIAL FIELD il LACRIMALE O UNGUIS Veronica Esposito, D.O.

OCF OSTEOPATHY in CRANIAL FIELD il LACRIMALE O UNGUIS Veronica Esposito, D.O. OCF OSTEOPATHY in CRANIAL FIELD il LACRIMALE O UNGUIS Veronica Esposito, D.O. FOCUS Anatomia topografica: Osso in situ Rapporti ossei: tavolati Rapporti membranosi Rapporti nervosi: fori Rapporti vascolari

Dettagli

STOMACO è una sacca che connette esofago e intestino e ha azione di accumulare il cibo e digerirlo DIMENSIONI: Capacità media 1200 ml (variabile) Lunghezza 29-30 cm Diametro trasverso 5-10 cm FORMA: (SEGUE

Dettagli

Anatomia del ginocchio. www.fisiokinesiterapia.biz

Anatomia del ginocchio. www.fisiokinesiterapia.biz Anatomia del ginocchio www.fisiokinesiterapia.biz L articolazione del ginocchio 1 Costituita da due articolazioni: 1. femoro-tibiale 2. femoro-rotulea. L articolazione femoro-tibiale 1.1 Parzialmente suddivisa

Dettagli

Rachide. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione assile di sostegno del tronco:

Rachide. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione assile di sostegno del tronco: Rachide Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione assile di sostegno del tronco: Porzione scheletrica: CV-> vertebre intervallate ai dischi intervertebrali Porzione articolare : articolazioni

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Biologia e Farmacia ELEMENTI DI ANATOMIA SCHELETRICA UMANA

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Biologia e Farmacia ELEMENTI DI ANATOMIA SCHELETRICA UMANA Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Biologia e Farmacia ELEMENTI DI ANATOMIA SCHELETRICA UMANA Dott.ssa Valeria Pusceddu Tutoraggio in Antropologia A.A. 2014-2015 Lo scheletro umano (adulto)*

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI CLINICA OTORINOLARINGOIATRICA (Dir. Prof. Francesco Mcloni)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI CLINICA OTORINOLARINGOIATRICA (Dir. Prof. Francesco Mcloni) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI CLINICA OTORINOLARINGOIATRICA (Dir. Prof. Francesco Mcloni) ANATOMIA DEL NASO VOLTA OSSEA Nello scheletro della piramide nasale si riconoscono una porzione ossea ed una

Dettagli

Scheletro osseo e cartilagineo della piramide nasale

Scheletro osseo e cartilagineo della piramide nasale Scheletro osseo e cartilagineo della piramide nasale Scheletro nasale esterno è costituito da: Ossa nasali Processi frontali dei mascellari superiori Parte nasale dell osso frontale Scheletro osseo Cartilagine

Dettagli

notevole sviluppo della muscolatura glutea BACINO: Ossa dell anca ai lati (ileo, ischio, pube) Sinfisi pubica anteriormente Osso sacro e coccige

notevole sviluppo della muscolatura glutea BACINO: Ossa dell anca ai lati (ileo, ischio, pube) Sinfisi pubica anteriormente Osso sacro e coccige Bacino: - posizione di passaggio - meccanico-propriocettiva mantenimento di equilibrio (stazione eretta, deambulazione, corsa, salto, ginnastica artistica, ecc ) notevole sviluppo della muscolatura glutea

Dettagli

Lo scheletro umano (adulto)* è composto da circa 206 ossa (80% peso corporeo) che si suddividono in tre categorie:

Lo scheletro umano (adulto)* è composto da circa 206 ossa (80% peso corporeo) che si suddividono in tre categorie: Lo scheletro umano Lo scheletro umano (adulto)* è composto da circa 206 ossa (80% peso corporeo) che si suddividono in tre categorie: Ossa lunghe Ossa piatte o irregolari Ossa corte o brevi (solitamente

Dettagli

INTRODUZIONE. Le fratture del collo del femore rappresentano delle. problematiche coinvolgenti soprattutto l età senile.

INTRODUZIONE. Le fratture del collo del femore rappresentano delle. problematiche coinvolgenti soprattutto l età senile. INTRODUZIONE Le fratture del collo del femore rappresentano delle problematiche coinvolgenti soprattutto l età senile. Oggi si assiste ad un incremento della longevità, infatti la durata della vita degli

Dettagli

Ossa Piatte Sono formate da uno strato spugnoso compreso tra due tavolati compatti. Apparato Locomotore

Ossa Piatte Sono formate da uno strato spugnoso compreso tra due tavolati compatti. Apparato Locomotore Apparato Locomotore Formato dalle ossa riunite mediante dispositivi giunzionali detti articolazioni e dai muscoli che provvedono al movimento Determina la morfologia esterna del corpo e delimita le cavità

Dettagli

Martini, Timmons Anatomia Umana Capitolo 6. Strutture deputate alla produzione, amplificazione, articolazione del linguaggio parlato

Martini, Timmons Anatomia Umana Capitolo 6. Strutture deputate alla produzione, amplificazione, articolazione del linguaggio parlato Strutture deputate alla produzione, amplificazione, articolazione del linguaggio parlato Cranio: impalcatura ossea della testa appartiene allo scheletro assile Neurocranio: circonda e protegge l encefalo

Dettagli

ILLUSTRAZIONE DI MODA

ILLUSTRAZIONE DI MODA ILLUSTRAZIONE DI MODA LEZIONE 2 INTRODUZIONE ALL ANATOMIA ARTISTICA OSTEOLOGIA ALEKOS DIACODIMITRI ANATOMIA: dal greco ανατομή, anatomè = "dissezione"; formato da ανά, anà = "attraverso", e τέμνω, tèmno

Dettagli

PROIEZIONI RADIOLOGICHE.

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Arto inferiore: [1] coscia - ginocchio

Dettagli

16/06/2014. CINTURA SCAPOLARE Elemento di raccordo tra lo scheletro assile e quello appendicolare superiore

16/06/2014. CINTURA SCAPOLARE Elemento di raccordo tra lo scheletro assile e quello appendicolare superiore Scheletro assile: cranio colonna vertebrale gabbia toracica (coste e sterno) CINTURA SCAPOLARE Elemento di raccordo tra lo scheletro assile e quello appendicolare superiore Scheletro appendicolare: arti

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO

ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO VISIONE GENERALE Il ginocchio è una articolazione sinoviale a cerniera o GINGLIMO ANGOLARE che consente solo movimenti di FLESSIONE e ESTENSIONE.

Dettagli

Muscoli della spalla. Muscolo deltoide

Muscoli della spalla. Muscolo deltoide Muscoli della spalla I muscoli della spalla, insieme ai muscoli dell avambraccio e ai muscoli della mano, costituiscono i muscoli intrinseci dell arto superiore. Hanno tutti origine dalle ossa della cintura

Dettagli

PROIEZIONI DEL BACINO

PROIEZIONI DEL BACINO PROIEZIONI DEL BACINO 0. INDICE 1. Anatomia del bacino 2. Anatomia radiologica 3. Proiezioni standard - Antero- Posteriore 4. Proiezioni Aggiuntive - Proiezione di Lilienfield, Inlet - Proiezione di Taylor,

Dettagli

femore una testa (cartiulagine, leg rotondo), un collo (ang 120 ), 2 protuberanze dette grande e piccolo trocantere

femore una testa (cartiulagine, leg rotondo), un collo (ang 120 ), 2 protuberanze dette grande e piccolo trocantere femore Osso lungo, presenta un epifisi prossimale caratterizzata da: una testa (cartiulagine, leg rotondo), un collo (ang 120 ), 2 protuberanze dette grande e piccolo trocantere Una diafisi a concavità

Dettagli

Articolazioni acromion-claveare, spalla e gomito Articolazione acromio-clavicolare

Articolazioni acromion-claveare, spalla e gomito Articolazione acromio-clavicolare Articolazioni acromion-claveare, spalla e gomito Articolazione acromio-clavicolare L'articolazione acromio-clavicolare è un artrodia che connette la clavicola alla scapola. Sia la clavicola sia l acromion

Dettagli

SISTEMA SCHELETRICO MUSCOLARE

SISTEMA SCHELETRICO MUSCOLARE SISTEMA SCHELETRICO MUSCOLARE WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ SISTEMA SCHELETRICO Lo scheletro umano svolge una importante funzione di protezione degli organi interni e di sostegno, da appoggio alla testa,

Dettagli

R. OMOBRACHIALE Limiti Prossimalmente Cranialmente in alto Cranialmente in basso Distamente Caudalmente In profondità

R. OMOBRACHIALE Limiti Prossimalmente Cranialmente in alto Cranialmente in basso Distamente Caudalmente In profondità REGIONI dell ARTO TORACICO R. OMOBRACHIALE Limiti Prossimalmente: linea che segue il margine prossimale della scapola o della cartilagine di prolungamento Cranialmente in alto: depressione data dal m.

Dettagli

Anatomia e vie di diffusione del rinofaringe. Francesco Miccichè

Anatomia e vie di diffusione del rinofaringe. Francesco Miccichè Anatomia e vie di diffusione del rinofaringe Francesco Miccichè FARINGE: INDICE Forma e limiti Anatomia topografica Vascolarizzazione Drenaggio Linfatico http://www.bartleby.com/107/242.html 28/9/02 FARINGE:

Dettagli