ORGANIGRAMMA FUNZIONALE DIVISIONE FRANCHISING Struttura Interna Direzione Sviluppo Franchising 1. Dipartimento Operativo 5. Dipartimento Marketing 2. Dipartimento Tecnico 6. Dipartimento Informatica 3. Real Estate 7. Vendite & Logistica 4. Acquisti & Approviggionamenti 8. Formazione e Risorse Umane Struttura Commerciale Struttura Ristorante General District Manager Supervisor Ristorante District Manager Addetto Front Desk General Manager Addetto Preparazione Assistant Manager Trainer
STRUTTURA OPERATIVA INTERNA 1. Dipartimento Operativo & General services E l ufficio operativo di contatto con la rete dei punti di vendita presenti sul territorio. E il punto di riferimento per il Franchisee per tutte le problematiche di carattere tecnico-operativo. E anche l interfaccia per tutto quello che concerne le altre strutture aziendali. Si occupa principalmente di: - verifica del funzionamento dei macchinari e attrezzature; - assistenza e appoggio in loco per le problematiche di logistica e tecniche; - supervisione e assistenza continua in loco attraverso visite periodiche per il controllo dei prodotti, personale, pulizia, sicurezza e rispetto dei manuali di qualità e operativi dell azienda; - gestione delle problematiche sanitarie fornendo assistenza ai Franchisee su norme e procedure; - omologazione dei prodotti e fornitori; 2. Design Construction/Dipartimento tecnico Il dipartimento tecnico si occupa di assistere i Franchisee nella realizzazione di tutte quelle attività precedenti l apertura del locale. A titolo puramente indicativo possiamo comprendere le seguenti attività: - studio della viabilità e della zona dove sarà ubicato il locale; - assistenza, in collaborazione con il Real Estate, nella ricerca del locale ideale ed elaborazione della contrattualistica; - elaborazione e presentazione al cliente del progetto di massima; - analisi delle attrezzature e macchinari da inserire nel locale; - assistenza continua e supervisione delle opere; - collaudo dei macchinari e delle opere; - messa in funzione del locale; 3. Real Estate Il Real Estate è l ufficio che, seguendo le direttive della direzione generale, si occupa di selezionare le location e tratta con i proprietari degli immobili le migliori condizioni contrattuali. Si occupa di redigere la contrattualistica, in accordo con il servizio legale interno. 4. Acquisti & Approvvigionamenti L ufficio acquisti svolge tutte le attività relative agli acquisti delle merci, il coordinamento dei trasporti e l approvvigionamento periodico in base all analisi delle rotazioni di magazzino. Si occupa altresì di - organizzazione dei rapporti con i fornitori; - accreditamento dei fornitori
5. Marketing - Ricerca & Sviluppo Il dipartimento di marketing ricerca & sviluppo si occupa di porre in atto tutte le strategie rivenienti dal piano generale di marketing elaborato annualmente dall azienda, curando tutte quelle iniziative di analisi dei bisogni del consumatore, nonchè promozioni e pubblicità rivolta ai consumatori, azioni promozionali di fidelizzazione, analisi della giusta distribuzione del prodotto, cura della qualità, definizione dei budget etc. Per quanto attiene le attività di marketing al servizio dei Franchisee il dipartimento si occupa di: - seguire il dipartimento tecnico nell elaborazione del progetto del locale con particolare riguardo all immagine e alla decorazione; - assistere all elaborazione e costruzione del Business Plan; - visitare la zona ed il locale per analizzare il target della zona; - elaborare il piano di marketing per ogni locale; - definire la gamma dei prodotti da vendere e i relativi prezzi, adattando prezzi e prodotti al mercato locale; - fare analisi di mercato e seguire i fornitori nelle fasi di sviluppo di nuovi prodotti; - preparare la campagna di lancio del locale; - fornire continuo supporto al Franchisee in materia di promozioni e pubblicità; - fornire materiale istituzionale: volantini, menù etc. - verificare l attualizzazione del piano di marketing; - analizzare l andamento e la rotazione della gamma dei prodotti sul punto vendita e di rinnovare la gamma prodotti; - controllo e analisi della demografia della zona dove è ubicato il locale; - analizzare le vendite e fissare i budget. 6. Informatica Il dipartimento di informatica è la struttura aziendale che segue prima e dopo l apertura del locale tutte le problematiche relativi al software e hardware di cui ha bisogno la struttura per operare. 7. Vendita & Logistica E l ufficio che si occupa di mantenere i rapporti con i responsabili dei ristoranti per quanto attinente gli ordini di merci, materie prime e materiali di consumo. Inoltre si occupa nella fase iniziale di assistere i responsabili nell elaborazione e programmazione dei primi ordini. 8. Formazione Risorse Umane Il dipartimento formazione risorse umane si occupa di tutte le attività legate alla selezione del personale, addestramento, contrattualistica e coordinamento. Il dipartimento fornisce al Franchisee altresì consulenza su: - pianta organica del personale necessario per l operatività del ristorante e piano degli orari di lavoro; - elaborazione dei piani di formazione del Franchisee e del personale. - formazione personalizzata diretta al Franchisee.
- formazione sul manuale operativo e sistemi informatici; - appoggio operativo con personale interno dell azienda prima e dopo l apertura per almeno 1 settimana; - formazione periodica al personale e assistenza continua; STRUTTURA OPERATIVA PER LA GESTIONE DEL RISTORANTE PANFOCACCIA A) Struttura ristorante 1. Supervisor del ristorante Si occupa giornalmente del controllo del ristorante e della supervisione e verifica che gli standard di qualità e operativi stabiliti, siano applicati. E il punto di riferimento tra il management dell azienda e i dipendenti del punto vendita per tutto quello che riguarda la customer satisfaction. 2. Delegato di vendita Front Desk - Customer Service Figura importante e determinante del ristorante che rappresenta la prima linea tra il cliente e chi prepara il prodotto. E determinante nell assicurare il massimo del servizio al cliente e la puntuale consegna di quello che il cliente ha ordinato. Si preoccupa di consegnare materialmente il prodotto al cliente e incassare il corrispettivo. 3. Responsabile della la preparazione nel ristorante E il personale selezionato, fortemente motivato e ben addestrato, in quanto è una figura di estrema importanza nella buona e puntuale preparazione del menù. Sempre in lotta con il tempo è determinante nella preparazione del prodotto e per la qualità. B) Struttura Commerciale 1. General District Manager Coordina tutta la struttura commerciale e di controllo. Da questa persona dipendono: District Manager, General Manager, Assistent Manager, Trainer. Si occupa dello sviluppo commerciale dell area assegnata. E la figura principale che crea ristoranti e fa crescere il numero dei franchisee.
2. District Manager Assicura l implementazione e il mantenimento degli standard di qualità seguendo le operazioni di un certo numero di ristoranti di una determinata zona o stato. 3. General Manager Dipende dal District Manager è la figura importante tra la direzione aziendale e i dipendenti dei ristoranti. Supervisiona i ristoranti e contribuisce a creare un ambiente ideale con i dipendenti, i supervisor e i clienti dei ristoranti. Contribuisce a far crescere l azienda dando sempre un immagine positiva. 4. Assistant Manager Figura di supporto all attività del General Manager. Aiuta nella supervisione e nelle operazioni pianificate dal General Manager per assicurare un continuo successo e sviluppo. 5. Trainer E la figura che mette in pratica i vari modelli formativi destinati a tutte le persone nell azienda. Si occupa di andare in ogni ristorante o luogo stabilito, secondo programmi e calendari preparati dal General District Manager per formare le persone operative.