Azienda Agricola familiare, fondata da Roberto e Diana Bracco De Silva che avevano il sogno e la passione di creare solo vini di alta qualità. 13 ettari di vigneti, di cui 8 piantati oltre 50 anni fa, nella città di Nizza Monferrato, Piemonte, cuore della produzione di vini di qualità. Produce vini caratteristici di questa terra che esprimono sapori fruttati nei bianchi ed eleganza nei rossi, impiegando tecniche di agricoltura eco-compatibili per ridurre al minimo le emissioni di prodotti chimici nell'ambiente.
PIEMONTE CHARDONNAY DOC CORTESE ALTO MONFERRATO DOC MOSCATO D ASTI BRACHETTO D ACQUI BARBERA D ASTI BARBERA D ASTI SUPERIORE DOC BARBERA D ASTI SUPERIORE NIZZA PIEMONTE CHARDONNAY D.O.C. VITIGNI Chardonnay. Grado alcolico: 12% vol. E un vino limpido, brillante, di colore giallo paglierino con sfumature che tendono al verde salvia. Profumo delicato, intenso e persistente, con un sentore di banana, molto caratteristico. Gusto pieno, morbido, equilibrato e molto armonico. Si accompagna molto bene agli antipasti, ma è particolarmente adatto ai menu a base di pesce o carni bianche.
CORTESE ALTO MONFERRATO D.O.C. Cortese. Grado alcolico: 11% vol. è uno splendido vino bianco, vivace, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ha un profumo delicato ma persistente con note molto fruttate di fiori bianchi, di biancospino e anche di albicocca, con un fragrante sentore di crosta di pane. Il sapore è asciutto e gradevole, di gusto fresco ed equilibrato, leggermente acidulo e ammandorlato. Accompagna, senza prevaricare, i piatti cui è accostato come il pesce, le verdure al vapore ed il pollo alla griglia. MOSCATO D ASTI D.O.C.G. Moscato bianco. E ottenuto dalla fermentazione a temperatura controllate di uve moscato bianco, coltura tipica di un vasto territorio a sud di Asti. Grado alcolico: 11% vol. Il colore è giallo dorato, il profumo è straordinario: fresco, fruttato, si riconoscono la pesca gialla, l albicocca, gli agrumi e l uva matura. Al palato è dolce, morbido, equilibrato e vivace.
BRACHETTO D ACQUI D.O.C.G. VITIGNI Brachetto. Si ottiene da una breve crioconcentrazione dell uva, seguita da una soffice pressatura. Grado alcolico: 5,5% vol. E un grande vino da dessert, morbido ed equilibrato, prodotto nelle zone attorno ad Acqui Terme, conosciuto ormai a livello internazionale, che conquista per il suo bouquet profumato di muschio, di rosa e di fragola. Di colore rosso rubino, tendente al granato. BARBERA D ASTI D.O.C.G.. Grado alcolico: 13% vol. E un vino particolarmente adatto ad un consumatore che ne apprezzi il profumo intenso ma delicato: si percepiscono sentori floreali e fruttati. Il sapore è secco, leggermente tannico. Con l affinamento tende ad ingentilirsi e ad assumere una piacevole morbidezza.
BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. VITIGNI Vigna: selezione di uva diradata su vigna di due ettari Densità di impianto: 4.000 ceppi per ettaro Età medie delle viti: 30 anni Altitudine: 280 m. s.l.m. Grado alcolico: 13,5% vol. Questo Barbera d Asti, che si inserisce nell eccellenza dei grandi vini rossi del Piemonte. Il colore è rosso rubino, con sfumature granata, tipico di queste uve maturate al sole, poi selezionate e diradate già sulla pianta. BARBERA D ASTI SUPERIORE NIZZA D.O.C.G. Numero di gemme non superiore a 10 per ceppo. La resa in uva è di 7 tonnellate, cioè 49 ettolitri di vino per ettaro. Prima di immettere questo vino sul mercato, è necessario osservare un periodo di affinamento di almeno 18 mesi a decorrere dal 1 gennaio successivo alla vendemmia. Durante questo intervallo è obbligatoria una permanenza di almeno 6 mesi in botti di legno. è obbligatoria l indicazione dell annata di vendemmia da cui il vino deriva. Acidità totale minima 5g/l. Grado alcolico: 13% vol.
VINO CHINATO L AMARO FELICE BARBERA D ASTI VINO CHINATO ANALYTI Grado alcolico: 18% vol. T un digestivo piacevole, particolarmente ricco di erbe. Da assaporare a fine pasto, davanti ad un camino acceso, in un atmosfera ottocentesca.
L AMARO FELICE Grado alcolico: 30% vol. L Amaro Felice è un liquore per l anima. Un tempo, era prodotto in un vecchio convento, nei boschi di Mosca. L Amaro Felice va bevuto sempre e solo alla fine. Ma alla fine di cosa? Del pasto o della vita? Sappiate che già Rasputin, nei suoi continui spostamenti in Siberia, si fermava sempre al convento per fare scorta di questo infuso che, diceva, gli dava una carica eccezionale, in tutti i sensi. GRAPPA DI BARBERA Sistema di distillazione: discontinuo Impianto: caldaiette in rame a vapore Barrique utilizzate: Tronçais d Allier da 225 l, dal Massiccio Centrale Tostatura legno: media + Affinamento: 10/12 mesi Grado alcolico: 45% vol. Colore: ambrato. Profumo: complesso armonico e deciso. Fra le molteplici sensazioni spiccano l albicocca, il cioccolato e la vaniglia. Sapore: intenso, persistente, di grande armonia.