IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE FONTI DI LEGITTIMAZIONE: - RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18/12/2006 - INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 CAMPO DI ESPERIENZA: - IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA Il bambino: - comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il corpo consente. - Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura ed altre attività manipolative; utilizza materiale e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. - Segue con curiosità e piacere spettacoli di varo tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione ); sviluppa interesse per l ascolto della musica e per la fruizione di opere d arte. - Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpi, oggetti. - Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali. - Esplora i primi alfabeti musicali. Utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli. COMPETENZE SPECIFICHE: - padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi e multimediali (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura). - Acquisire consapevolezza dell importanza dell espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso un ampia varietà dei mezzi di comunicazione.
ABILITA (ARTE E IMMAGINE) - Osservare e scoprire elementi della realtà. - Discriminare e denominare i colori primari. - Manipolare materiali amorfi. - Sperimentare il colore con varie tecniche. - Utilizzare alcune tecniche graficopittoriche. - Scoprire le possibilità espressive del colore utilizzando diverse tecniche. - Disegnare forme e riprodurre alcuni colori dell ambiente circostante. - Manipolare e dare forma a diversi materiali amorfi. - Riconoscere colori derivati attraverso la mescolanza di colori primari. - Sperimentare diverse tecniche espressive. - Drammatizzare situazioni. - Esplorare le possibilità offerte dalle tecnologie per fluire delle diverse forme artistiche, per comunicare e esprimersi attraverso esse. - Esplorare ed utilizzare materiali di diversa natura. - Usare i colori in maniera appropriata. - Giocare e sperimentare attraverso l utilizzo di materiali grafico-pittorici. - Utilizzare materiali, strumenti, tecniche espressive e creative. - Dipingere utilizzando elementi diversi. - Rappresentare graficamente esperienze, vissuti, storie ecc - Individuare, in una immagine, elementi che la compongono. - Drammatizzare storie, racconti ed interpretare ruoli liberamente assunti o assegnati. - Esplorare le possibilità offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per comunicare e per esprimersi attraverso di esse.
ABILITA (MUSICA) - Usare la voce collegandola a ritmo, alla gestualità e al movimento del corpo. - Ripetere per imitazione un canto. - Mantenere il silenzio, in attività di gioco su segnale concordato. - Sperimentare la sonorità di materiali ed oggetti. - Riconoscere la differenza tra suono e silenzio. - Ascoltare i suoni e i rumori della natura. - Usare la voce collegandola alla gestualità, al ritmo, al movimento del corpo. - Cantare in gruppo. - Cantare in gruppo e da soli utilizzando anche piccoli strumenti. - Eseguire e mimare canti, rispettando il ritmo. - Realizzare piccoli strumenti con materiali di recupero. CONOSCENZE - Giochi percettivi finalizzati alla conoscenza dei colori primari. - Conoscenza ed utilizzo di alcuni materiali e strumenti per dipingere. - Giochi liberi e guidati. - Utilizzo della voce per produrre suoni. - Tecniche di trasformazione di alcuni materiali di recupero in giochi. - Conoscenza di materiali e strumenti per dipingere. - Sperimentazione di alcune tecniche espressive non conosciute. - Sperimentazioni con colori fondamentali per produrre alcuni derivati. - Giochi simbolici. - Utilizzo di piccoli strumenti musicali. - Canti - Riproduzione di soggetti e ambienti dal vero, utilizzando varie tecniche. - Lettura di immagini. - Tecniche di rappresentazioni, grafica, plastica, corporea. - Giochi simbolici anche con l utilizzo di burattini e marionette. - Tecniche espressive diverse, anche con materiali naturali. - Utilizzo di piccoli strumenti musicali.
IMMAGINI, SUONI, COLORI (si elencano a scopo puramente indicativo) METODOLOGIA: valorizzazione del gioco in tutte le sue forme/ricerca esplorativa nelle sue diverse dimensioni/la vita di Organizzazione/sfondo integratore/fili conduttori; ORGANIZZAZIONE: attività di: sezione/intersezione/individuali/ di grande gruppo/piccolo gruppo/laboratoriali. ATTIVITA - Giochi simbolici, travestimenti. - Giochi di movimento libero e guidato, anche su base musicale. - Colori primari da utilizzare in modo ludico. - Attività manipolative con materiali diversi (plastilina, pasta di sale, ecc ). - Attività laboratoriali, anche con materiali di recupero. - Attività di strappo. - Canzoncine abbinate a piccole coreografie di gruppo legate alle festività - Giochi simbolici, travestimenti. - Giochi di movimento libero e guidato su base musicale. - Letture di immagini. - Sperimentazione di tecniche graficopittoriche. - Attività grafiche e manipolative. - Attività di strappo, collage, ritaglio. - Realizzazione di cartelloni ed elementi decorativi. - Piccole drammatizzazioni. - Attività ritmiche. - Attività di ascolto e di canto. - Costruzione e utilizzo di strumenti con materiali di recupero. - Filastrocche, canzoni e semplici coreografie di gruppo legate alle festività. - Attività grafiche e manipolative. - Attività ludiche con utilizzo di forme e colori. - Sperimentazione di più tecniche grafico-pittoriche, ritaglio, strappo, collage, pittura, ecc - Sperimentazione di tecniche manipolative con pasta di sale, creta, pongo, ecc - Realizzazione di cartelloni ed elementi decorativi. - Visione di produzioni teatrali e televisive. - Filastrocche, canzoni e coreografie di gruppo legate alle festività.
VERIFICHE-VALUTAZIONE - Osservazioni occasionali e sistematiche effettuate durante le attività di relazione, esplorazione e gioco. - Utilizzo di protocollo collegiale per valutazione quadrimestrale. IDEM + SCHEDE OPERATIVE IDEM + SHEDE OPERATIVE INDICATORI - Sperimenta i colori. - Riconosce elementi della realtà. - Discrimina e denomina colori fondamentali. - Manipola materiali amorfi. - Memorizza e riproduce un semplice canto. - Sperimenta i colori con più tecniche. - Usa la voce collegandola al ritmo e al movimento del corpo. - Mantiene il silenzio, per alcuni minuti, su segnale concordato. - Ripete canti. - Sperimenta diverse tecniche graficopittoriche. - Disegna alcune forme, mentre utilizza colori rilevati nell ambiente circostante. - Manipola e trasforma diversi materiali amorfi. - Riconosce i colori derivati attraverso la mescolanza dei colori primari. - Distingue i suoni dai rumori. - Sperimenta diverse tecniche espressive. - Drammatizza situazioni ed esperienze. - Esplora le possibilità offerte dalle tecnologie. - Usa la voce collegandola alla gestualità, al ritmo, al movimento del corpo. - Canta in gruppo. - Utilizza materiali, strumenti, tecniche espressive e creative. - Usa i colori in modo appropriato. - Esplora ed utilizza materiali di natura diversa. - Dipinge utilizzando diversi strumenti. - Canta in gruppo e/o da solo utilizzando anche strumenti multimediali. - Esegue e mima canti, rispettando il ritmo. - Rappresenta graficamente vissuti, esperienze, storie. - Individua in un immagine elementi che la compongono, - Drammatizza storie, racconti e interpreta il proprio ruolo. - Esplora le possibilità offerte dalle tecnologie. - Costruisce piccoli strumenti con materiali di recupero. - Esegue e mima canti rispettando ritmo e tonalità. - Esegue canti associati a ritmo, alla gestualità, al movimento del corpo.