Fondamenti di ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA

Documenti analoghi
Fondamenti di ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA

LEZIONE 3. a + b + 2c + e = 1 b + d + g = 0 3b + f + 3g = 2. a b c d e f g

LEZIONE Equazioni matriciali. Negli Esempi e si sono studiati più sistemi diversi AX 1 = B 1, AX 2 = R m,n, B = (b i,h ) 1 i m

LEZIONE 4. { x + y + z = 1 x y + 2z = 3

Elementi di Algebra Lineare Matrici e Sistemi di Equazioni Lineari

LEZIONE 3. Typeset by AMS-TEX

Sistemi lineari - Parte Seconda - Esercizi

Lezione 7: Il Teorema di Rouché-Capelli

LEZIONE 2. ( ) a 1 x 1 + a 2 x a n x n = b, ove a j, b R sono fissati.

Corso di Matematica Generale M-Z Dipartimento di Economia Universitá degli Studi di Foggia ALGEBRA LINEARE. Giovanni Villani

MATRICI E SISTEMI LINEARI

Sistemi di equazioni lineari

Pagine di Algebra lineare. di premessa al testo Pagine di Geometria di Sara Dragotti. Parte terza: SISTEMI LINEARI

2 Sistemi lineari. Metodo di riduzione a scala.

Ingegneria Gestionale - Corso di Analisi II e Algebra anno accademico 2008/2009

Esercizi svolti. risolvere, se possibile, l equazione xa + B = O, essendo x un incognita reale

1 Equazioni parametriche e cartesiane di sottospazi affini di R n

SISTEMI LINEARI MATRICI E SISTEMI 1

Elementi di Algebra Lineare Applicazioni lineari

Prima di risolverli, è necessario prevedere se ci saranno soluzioni e, eventualmente, quante saranno.

1) Quali dei seguenti sottoinsiemi del campo dei numeri reali ℝ sono sottospazi vettoriali?

Appunti su Indipendenza Lineare di Vettori

SISTEMI LINEARI. x 2y 2z = 0. Svolgimento. Procediamo con operazioni elementari di riga sulla matrice del primo sistema: R 2 R 2 3R

Introduzione soft alla matematica per l economia e la finanza. Marta Cardin, Paola Ferretti, Stefania Funari

Esercitazione 6 - Soluzione

Universita degli Studi di Roma Tor Vergata Facolta di Ingegneria - Edile ed Edile-Architettura

SISTEMI LINEARI: APPROFONDIMENTI ED ESEMPI

Elementi di Algebra Lineare Applicazioni lineari

Sottospazi vettoriali. Nota Bene: Questo materiale non deve essere considerato come sostituto delle lezioni.

SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI

Risoluzione di sistemi lineari

Inversa di una matrice

MATEMATICA. a.a. 2014/ Sistemi di equazioni lineari

Il teorema di Rouché-Capelli

Esercitazioni di Algebra e Geometria

Sistemi lineari. Lorenzo Pareschi. Dipartimento di Matematica & Facoltá di Architettura Universitá di Ferrara

RANGO DI UNA MATRICE ρ(a)

Si consideri il sistema a coefficienti reali di m equazioni lineari in n incognite

La riduzione a gradini e i sistemi lineari (senza il concetto di rango)

Esercizio 1 Trovare, se esistono, le soluzioni del sistema lineare. y + 3z = 3 x y + z = 0. { x + y = 1

LEZIONE 12. Y = f(x) = f( x j,1 f(e j ) = x j,1 A j = AX = µ A (X),

Applicazioni eliminazione di Gauss

Argomento 13 Sistemi lineari

LeLing12: Ancora sui determinanti.

Richiami di algebra delle matrici a valori reali

Intersezione e somma di sottospazi vettoriali

Testi consigliati e contatti

x 1 + x 2 3x 4 = 0 x1 + x 2 + x 3 = 0 x 1 + x 2 3x 4 = 0.

LEZIONE 16. Proposizione Siano V e W spazi vettoriali su k = R, C. Se f: V W

Lezione 4 - Esercitazioni di Algebra e Geometria - Anno accademico

2.1 Definizione di applicazione lineare. Siano V e W due spazi vettoriali su R. Un applicazione

1 Definizione di sistema lineare non-omogeneo.

Omomorfismi e matrici

CAPITOLO IV RISOLUZIONE DEI SISTEMI LINEARI COL METODO DEI DETERMINANTI

ESERCIZI SULLE MATRICI

Esercitazioni di Algebra e Geometria

Lezioni di Algebra Lineare. II. Aritmetica delle matrici e eliminazione di Gauss. versione ottobre 2008

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Programmazione Lineare e il metodo del Simplesso (parte I)

1 Riduzione per righe e matrici equivalenti per righe.

Esercizi svolti. delle matrici

a + 2b + c 3d = 0, a + c d = 0 c d

appuntiofficinastudenti.com 1. Strutture algebriche e polinomi

PROGRAMMA del corso di. GEOMETRIA 1 - Algebra Lineare. Laurea Triennale in Matematica. Anno Accademico 2007/08. docente : Bruno Zimmermann

1 Definizione di sistema lineare omogeneo.

2x 5y +4z = 3 x 2y + z =5 x 4y +6z = A =

ESERCIZI DI ALGEBRA LINEARE. Vincenzo Di Gennaro

Metodo di Gauss-Jordan 1

Esercizi di MATEMATICA PER RCHITETTURA prima parte: Algebra Lineare e Geometria

Parte 3. Rango e teorema di Rouché-Capelli

Sistemi di equazioni lineari

REGISTRO DELLE LEZIONI

Rango: Rouchè-Capelli, dimensione e basi di spazi vettoriali.

Geometria BIAR Esercizi 2

Transcript:

Fondamenti di ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA Corso di laurea in Ingegneria Gestionale 2011-2012 Michel Lavrauw Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali Università di Padova Lezione 19

Capitolo 8-1. Rango di una matrice Il rango di A M(m n, K) è la dimensione del sottospazio di K m = M(m 1, K) generato dalle colonne di A. Notazione rk(a) = dim A 1, A 2,..., A n, con A j la j-esima colonna di A. Osservazione Sia F A : K n K m l applicazione associata ad A. Allora rk(a) = dim(imf A ). rka min{m, n}. Proposizione (1.3) Per ogni A M(m n, K), rka è uguale alla dimensione del sottospazio di M(1 n, K) generato dalle righe di A.

Capitolo 8-1. Rango di una matrice Teorema (1.4) (i) A M(m n, K) e B M(n p, K): rk(ab) rk(a), e rk(ab) rkb, (ii) A M(m n, K), B M(m m, K) e C M(n n, K): rk(ba) = rk(a) = rk(ac). (iii) L Hom(V, W ): rka B L B = dim(iml). (iv) Una matrice A M(n n, K) è invertibile rka = n.

Capitolo 8-2. Sistemi lineari: teoria Un sistema lineare (SL) di m equizioni in n incognite a coefficienti nel campo K ha la seguente forma: a 11 x 1 + a 12 x 2 +... + a 1n x n = b 1, a 21 x 1 + a 22 x 2 +... + a 2n x n = b 2,. a m1 x 1 + a m2 x 2 +... + a mn x n = b m, dove a ij, b i K, per i = 1, 2,..., m e j = 1, 2,..., n. A = (a ij ) M(m n, K): matrice incompleta del SL. X = B = x 1. x n b 1. b n : colonna delle incognite. : colonna dei termini noti. C = (A B) M(m (n + 1), K): matrice completa del SL.

Capitolo 8-2. Sistemi lineari: teoria Modi equivalenti per esprimere un SL: Equazione vettoriale: x 1 A 1 + x 2 A 2 +... + x n A n = B Equazione matriciale AX = B Se B = 0 m 1, il SL viene detto SL omogeneo. Se esiste almeno una soluzione: SL compatibile, i.e. X 0 K n : AX 0 = B. Dato un SL AX = B, il SL AX = 0 m 1, si chiama SL omogeneo associato ad AX = B.

Capitolo 8-2. Sistemi lineari: teoria Sia W l insieme delle soluzioni del SL AX = 0. Considera F A Hom(K n, K m ) : X AX. W = kerf A, in particolare W è un sottospazio di K n. W : spazio delle soluzioni del sistema omogeneo associato al sistema AX = B. Sia V uno spazio vettoriale. Per u V e W sottospazio di V, la varietà lineare è l insieme di vettori: u + W = {u + w : w W }. Teorema (2.4) Soluzioni del SL AX = B è la varietà v 0 + W, dove Av 0 = B e W è lo spazio delle soluzioni del sistema omogeneo associato.

Capitolo 8-3. Il teorema di Rouché-Capelli Considera SL AX = B, con soluzioni la varietà v 0 + W. Abbiamo: dimw = n rka. Teorema (Rouché-Capelli) Un SL AX = B è compatibile rka = rk(a B). Equivalente: Un SL AX = B è compatibile, se e solo se il rango della sua matrice incompleta (A) è uguale al rango della sua matrice completa (A B).

Capitolo 8-4. Operazioni elementari sulle righe di una matrice Sia A M(m n, K), con righe: A 1, A 2,..., A m e colonne A 1, A 2,..., A n. y 1 y 2 Sia X = (x 1 x 2... x m ) e Y =. Allora abbiamo. y n AY = A 1 y 1 + A 2 y 2 +... + A n y n CL delle colonne di A XA = x 1 A 1 + x 2 A 2 +... + x 3 A 3 CL delle righe di A Esercizio Se B M(m n, K), allora il prodotto AB è una matrice dove le colonne di AB sono CL delle colonne A. le righe di AB sono CL delle righe di B;

Capitolo 8-4. Operazioni elementari sulle righe di una matrice Sia A M(m n, K). Le operazioni elementari sulle righe: (i) Moltiplicare una riga per uno scalare r 0. (ii) Sommare ad una riga un altra riga moltiplicata per uno scalare r qualsiasi. (iii) Scambiare due righe.

Capitolo 8-4. Operazioni elementari sulle righe di una matrice Proposizione Le operazioni elementari sulle righe di A non cambiano (a) il sottospazio generato dalle righe di A (b) il rango di A (c) le soluzioni del SL (nel caso che A = (A B ) sia la matrice completa di un SL). Due SL con lo stesso insieme di soluzioni SL equivalenti. Un operazione lineare sulla matrice completa, un SL si trasforma in un sistema equivalente.

Capitolo 8-4. Operazioni elementari sulle righe di una matrice Sia A M(m n, K). Le operazioni elementari sulle righe: (i) Moltiplicare una riga per uno scalare r 0: A H ii (r)a (ii) Sommare ad una riga un altra riga moltiplicata per uno scalare r qualsiasi: A H ij ra (iii) Scambiare due righe: A H ij A (i j). con (sia I = (e kl ) la matrice identica di ordine m) H ii (r)= (h kl ), con h ii = r, e h kl = e kl per (k, l) (i, i). H ij (r)= (h kl ), con h ij = r, e h kl = e kl per (k, l) (i, j). H ij : ottenuta da I m scambiandone i-esima e j-esima riga.

Capitolo 8-4. Operazioni elementari sulle righe di una matrice Sia A M(m n, K). Il pivot di una riga A i : primo elemento 0 di A i. Una matrice a scala: una matrice dove il pivot della riga A j+1 sta più a destra del pivot di A i. Esempio Una matrice a scala: M = 1 2 3 0 4 0 5 0 1 7 0 0 0 6 7 0 0 0 0 0 con pivot 1, 5, 6 Proposizione Con operazioni elementari sulle righe di tipe (ii) or (iii) è possibile trasformare ogni matrice in una matrice a scala.

Capitolo 8-4. Operazioni elementari sulle righe di una matrice Esempio Trasformare in matrice a scala la matrice 0 1 0 1 A = 2 0 0 3 1 0 1 0. 1 0 1 3 Proposizione In una matrice a scala, le righe non nulle sono LI. per trovare il rango di una matrice, conviene trasformarla in una matrice a scala.

Capitolo 8-5. Applicazioni Cosa si può fare con la trasformazione in matrice a scala? 1. Trovare una base di per un sottospazio v 1, v 2,..., v n di K n. Esempio Base di W = (0, 1, 0, 1), (2, 0, 0, 3), (1, 0, 1, 0), (1, 0, 1, 3)

Capitolo 8-5. Applicazioni Cosa si può fare con la trasformazione in matrice a scala? 1. Trovare una base di per un sottospazio v 1, v 2,..., v n di K n. 2. Decidere se i vettori v 1,..., v r sono LI. Esempio Decidere se la famiglia F = (0, 1, 0, 1), (2, 0, 0, 3), (1, 0, 1, 0), (1, 0, 1, 3) è LI.

Capitolo 8-5. Applicazioni Cosa si può fare con la trasformazione in matrice a scala? 1. Trovare una base di per un sottospazio v 1, v 2,..., v n di K n. 2. Decidere se i vettori v 1,..., v r sono LI. 3. Risolvere un sistema lineare Esempio Trovare le soluzioni del SL: x + y z = 0 2x y + z = 3 x 2y + 2z = 3

Capitolo 8-5. Applicazioni Cosa si può fare con la trasformazione in matrice a scala? 1. Trovare una base di per un sottospazio v 1, v 2,..., v n di K n. 2. Decidere se i vettori v 1,..., v r sono LI. 3. Risolvere un sistema lineare. 4. Decidere se un vettore u v 1, v 2,..., v n Esempio Decidere se u = (0, 0, 5, 4) (1, 0, 1, 2), (0, 1, 3, 1), (1, 2, 0, 0).

Capitolo 8-5. Applicazioni Esercizi 1. Trasformare in matrice a scala la matrice 2 3 0 1 A = 3 2 1 1. 2 0 2 1 2. Risolvere il sistema lineare x + 2y z = 3 2x + 4y + z + t = 0 3x + 6y + t = 3 5x + 10y 2z + t = 9