Napoletano Francesca - Psicologa - Formatrice
LINGUISTICA Sensibilità al significato (semantica), all ordine (sintassi), ai suoni, ai ritmi e alle inflessioni delle parole (fonologia); sensibilità alle diverse funzioni del linguaggio. Si conosce attraverso lo scrivere, il parlare e il leggere. Gli strumenti utilizzati sono il saggio, il dibattito, il discorso pubblico, la poesia, la conversazione formale ed informale, lo scrivere creativo, e l umorismo basato sul linguaggio (barzellette, indovinelli, giochi di parole).
LOGICO- MATEMATICA L abilità di pensare concettualmente e in modo astratto, e la capacità di discriminare le caratteristiche numeriche e logiche. Si conosce attraverso il processo di ricerca e di scoperta delle procedure e attraverso la risoluzione dei problemi. Gli strumenti utilizzati sono il calcolo, le abilità di pensiero, i numeri, il ragionamento scientifico, logico, i simboli astratti, e il riconoscimento dei modelli.
MUSICALE Produrre ed apprezzare il ritmo e la melodia, la capacità di riconoscere le variazioni di timbro e tonalità dei suoni, la capacità di assimilare la struttura delle opere musicali. Si conosce attraverso l ascolto, la produzione di musica, i modelli di vibrazione, i modelli di tono e di ritmo, includono lo spettro completo dei suoni potenziali prodotti con la voce. Gli strumenti utilizzati sono la canzone, gli strumenti musicali, i suoni della natura, le associazioni di toni, e le infinite possibilità ritmiche della vita.
VISIVO-SPAZIALE Capacità di pensare attraverso le immagini, di visualizzare in modo accurato e crearsi nella mente immagini spaziali e di agire variamente su di esse. Si conosce attraverso il vedere sia esternamente (con gli occhi fisici) sia internamente (con gli occhi della mente). Gli strumenti utilizzati sono il disegno, la pittura, la scultura, il collage, il montaggio, la visualizzazione, l immaginazione, la simulazione, il creare immagini mentali.
CINESTETICA Abilità di controllare i movimenti del proprio corpo e di manipolare gli oggetti in modo abile al fine di risolvere problemi o creare prodotti. Si conosce attraverso il movimento fisico e l apprendimento attraverso il fare. È coinvolta nella danza, nel teatro, nei giochi fisici, nel mimo, nei giochi di ruolo, nel linguaggio del corpo, nell artigianato, nell inventare.
NATURALISTICA L abilità di riconoscere e categorizzare le piante, gli animali e gli altri elementi naturali e artificiali. Si conosce attraverso l incontro con il mondo naturale. Prevede l apprezzamento e la comprensione della flora e della fauna, il riconoscimento delle diverse specie, e l abilità di utilizzare facoltà discriminanti per distinguere e classificare le cose.
INTERPERSONALE Capacità di percepire e rispondere in modo appropriato agli umori, alle motivazioni e ai desideri degli altri. Si conosce attraverso la relazione da persona a persona, la comunicazione, il lavoro di gruppo, e la collaborazione. È coinvolta nelle attività di cooperative learning, nell empatia, nelle abilità sociali, nelle competizioni di gruppo e nei progetti che accrescono l interdipendenza positiva
INTRAPERSONALE Capacità di essere consapevole di sé e in sintonia con i sentimenti, i valori, le convinzioni e i processi di pensiero più nascosti. Si conosce attraverso l introspezione, la metacognizione ( pensare sul pensare ), l autoriflessione. Gli strumenti utilizzati sono l elaborazione affettiva, i diari, le registrazioni di pensieri, il pensare di ordine elevato, e le pratiche di autostima
ESISTENZIALE 8 ½ È definita da Gardner una intelligenza a metà, poiché non sembrano esserci centri neurali e cerebrali specifici. Sensibilità e capacità di affrontare i problemi profondi riguardo l esistenza umana, tali come il significato della vita, il perché si muore, come cambieremo.. Attraverso il rispondere ai grandi interrogativi Chi siamo? Perché esistiamo? Qual è la ragione di tutto?