OSSERVATORIO DI AREA SUL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4 COORDINATORE Prof. GAETANO PAGANO O.P.T. Dott.ssa GERLANDA GIGLIO I.C. TOMMASO AIELLO - Bagheria SCUOLA PRIMARIA P. PUGLISI /CLASSE I Sez. A ANNO SCOLASTICO 2010/11 LABORATORIO AFFETTIVO/RELAZIONALE Uno per Tutti / Tutti per Uno
PREMESSA Un attenta analisi della situazione iniziale ha evidenziato la provenienza della maggior parte degli alunni da un contesto socio-familiare deprivato, che non consente loro modalità relazionali adeguate alla vita scolastica e sociale; molti alunni presentano, altresì, un insufficiente discriminazione sensopercettiva ed una scarsa organizzazione spazio-temporale. Il presente percorso laboratoriale si propone, pertanto, l acquisizione delle abilità sociali e lo sviluppo delle potenzialità individuali di ciascun alunno, al fine di poter affrontare con successo gli apprendimenti propri della classe di appartenenza. L esperienza proposta è volta a favorire un armonico sviluppo socioaffettivo-relazionale partendo dalla spontaneità del bambino, dal suo modo di agire e di giocare, sollecitando, attraverso attività ludiche e manipolativoespressive, la motivazione all apprendimento e ad un corretto approccio relazionale. Il progetto si concretizza attraverso un percorso educativo i cui interventi sono volti a soddisfare i seguenti bisogni: Superare stili comportamentali negativi. Superare difficoltà socio-relazionali. Promuovere la capacità di ascolto e di attenzione. Acquisire un adeguata autostima.
FINALITÁ DEL PROGETTO Superare situazioni iniziali di svantaggio socio-culturale. Educare al rispetto delle regole. Promuovere il controllo delle reazioni emotive. Sviluppare capacità di autocontrollo. Rispettare persone, cose ed ambiente circostante. Creare un gruppo, favorendo l integrazione di soggetti con difficoltà relazionali e problemi comportamentali. Creare un clima sociale positivo. Sviluppare le potenzialità di ciascun alunno. DESTINATARI DEL PROGETTO Gli alunni della classe I sez. A della Scuola Primaria P. Puglisi. OBIETTIVI Riflettere sull esigenza di osservare regole. Scoprire che anche gli adulti osservano delle regole. Conoscere i diritti e i doveri di un bambino. Riconoscere il valore dell amicizia e della solidarietà.
Sapere partecipare correttamente alle attività proposte. Sapere eseguire i lavori assegnati. Sapere lavorare in gruppo, rispettando i ruoli assegnati. Saper relazionarsi/utilizzare materiale condiviso. Sapere rispettare persone, cose ed ambiente circostante. Saper ascoltare. Sapere mantenere l attenzione. Acquisire una positiva immagine di sé. ATTIVITÁ Conversazioni libere e guidate su regole e formule della convivenza democratica. Attività manipolative e grafico-pittoriche che consentano al bambino di comunicare, di esprimersi e di utilizzare correttamente materiale condiviso. Realizzazione di addobbi e cartoncini augurali in occasione delle festività natalizie, pasquali ecc... Realizzazione di piccoli manufatti. Filastrocche. Schede finalizzate. Giochi topologici.
TEMPI Interventi di un ora con cadenza settimanale. METODOLOGIA Interventi individualizzati ed attività in piccoli gruppi. Cooperative learning. Circle time. Utilizzo di schede strutturate. MATERIALI Pennarelli colorati, pastelli, cartoncino bianco e colorato, colla. L O.P.T. ed i docenti di classe. RISORSE UMANE VERIFICA E VALUTAZIONE Osservazioni e conversazioni libere e guidate. Congruenza di comportamenti e consegne. Schede strutturate. L O.P.T. Dott.ssa Gerlanda Giglio