SCUOLA DELL INFANZIA DI LENO - PLESSO BLU PROGETTO UN ALBERO PER AMICO Il progetto di quest anno Un albero per amico, è stato scelto di comune accordo per avvicinare i bambini/e all ambiente naturale, utilizzando l albero come personaggio fantastico. Nei primi giorni di scuola si è osservato l interesse dei bambini/e nel momento in cui i genitori ci hanno donato degli alberi e il loro desiderio di prendersene cura: la piantumazione, l innaffiatura, il rispetto nei confronti degli alberi ci hanno portato a scegliere questo elemento come mediatore del progetto di quest anno.
L input iniziale è stato dato da un messaggio trovato dai bambini appeso ad una delle piante del nostro giardino, che ci richiedevano di costruire un albero nel salone della nostra scuola per non dimenticarci di loro durante la stagione invernale. La costruzione dell albero ha impegnato e coinvolto tutti i gruppi dei bambini.
La scelta per votazione del nome (Teddy) per il nostro personaggio mediatore ha creato un rapporto affettivo con il nuovo amico. (Il nostro amico albero ci manda un messaggio per chiederci di dargli un nome) (la votazione)
L osservazione diretta nel nostro giardino della natura nel periodo autunnale ci ha portato ad abbellire Teddy con i colori dell autunno. (prepariamo le foglie ) ( i rami )
(siamo foglie che volano, cadono, rotolano.) Teddy per ringraziarci ci ha fatto un dono: un pacco contenente LEGNO e oggetti di legno.
Tra questi c era Pinocchio, che ci ha dato lo spunto per raccontare la storia del burattino, confrontando il suo con il nostro corpo. Grazie a tanti giochi motori e a specifiche attività i bambini hanno preso coscienza così del sé corporeo.
Abbiamo usato il legno per costruire oggetti. E stato interessante conoscere il signor Veroli, un cestaio che abbiamo invitato a scuola per mostrare ai bambini la realizzazione di cesti, copri fiaschi, portagrissini intrecciando rami di salice. A Natale abbiamo trasformato Teddy in un bellissimo albero di Natale. Noi insegnanti come consuetudine abbiamo drammatizzato per i bambini una storia natalizia che aveva come personaggi gli alberi.
L arrivo di un pacco con un altro dono del nostro albero ci ha dato l input per conoscere e lavorare con i diversi tipi di carta. I bambini più grandi hanno capito il processo di trasformazione del legno in carta, anche grazie ad un libro/guida regalatoci da Teddy e questo li ha sensibilizzati all utilizzo corretto del foglio e a non sprecare la carta. Abbiamo osservato, toccato, denominato i vari tipi di carta.
Nella stagione primaverile l abbiamo usata per realizzare fiori, foglie e insetti per i rami di Teddy. In questo periodo ci siamo dedicati alla coltivazione del nostro orto botanico, aiutati da un papà che ha vangato.
Nella festa di fine anno i bambini hanno rappresentato in vari modi gli aspetti del progetto (la nascita di un albero, le 4 stagioni e in particolare l estate, che è la stagione che stiamo vivendo in questo periodo). L uscita didattica finale al Parco dello Strone è stata significativa perché ci ha permesso di adottare una quercia: i bambini hanno realizzato una targa che è stata appesa all albero e sono stati invitati ad andarlo a trovare per seguirne la crescita.
Le principali competenze acquisite dai bambini grazie a questo progetto sono: - Sviluppare un atteggiamento di curiosità nei confronti dell ambiente. - Capacità di esplorare,manipolare e di osservare vari materiali utilizzando i cinque sensi. - Capacità di osservare la natura e gli organismi viventi - Capacità di formulare ipotesi per spiegare fenomeni ed eventi. - Capacità di elaborare previsioni e anticipazioni. - Capacità di formulare piani d azione tenendo conto dei risultati. - Vivere nelle esperienze il piacere del fare e del conoscere. Il progetto di inglese Hello Teddy è stato parte integrante del percorso.