Guida ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale del portale Postesalute

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale del portale Postesalute"

Transcript

1 Guida ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale del portale Postesalute

2 1 DEFINIZIONI 4 2 REGISTRAZIONE E ATTIVAZIONE DEI SERVIZI REGISTRAZIONE A POSTE.IT (SOLO PER GLI UTENTI NON REGISTRATI A POSTE.IT) INSERIMENTO DATI ANAGRAFICI INSERIMENTO DATI INDIRIZZO PASSWORD RIEPILOGO ESITO REGISTRAZIONE A POSTESALUTE ACCESSO AI SERVIZI POSTESALUTE COMPILAZIONE MODULO DI REGISTRAZIONE CONFERMA REGISTRAZIONE COMPLETATA ATTIVAZIONE DEI SERVIZI TICKET, REFERTI E LIBRETTO SANITARIO PERSONALE IDENTIFICAZIONE DELL'UTENTE VALORIZZAZIONE DEL CODICE DI SICUREZZA ACCETTAZIONE DEI CONTRATTI ABBONAMENTO AL LIBRETTO SANITARIO PERSONALE SCELTA DELL'ABBONAMENTO ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO SCELTA DELLE MODALITÀ DI PAGAMENTO PAGAMENTO 22 3 ACCESSO ACCESSO AL PORTALE POSTESALUTE INSERIMENTO DELLE CREDENZIALI DI POSTE.IT ED ACCESSO VISUALIZZAZIONE DEL PROFILO SERVIZI ONLINE 27 4 TICKET PAGAMENTO DI UNO O PIÙ TICKET SELEZIONE AZIENDA SANITARIA CONVENZIONATA SELEZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE RIEPILOGO SELEZIONE DELLO STRUMENTO DI PAGAMENTO INSERIMENTO DATI DI PAGAMENTO ESITO OPERAZIONE DI PAGAMENTO TICKET PAGATI ORDINAMENTO PAGAMENTI TICKET RICERCA PAGAMENTI TICKET DETTAGLIO PAGAMENTO TICKET 33

3 4.2.4 CANCELLAZIONE PAGAMENTI DOWNLOAD REPORT PAGAMENTO TICKET ESPORTAZIONE PAGAMENTO TICKET IN LSP 34 5 REFERTI RITIRO DI UNO O PIÙ REFERTI SELEZIONE AZIENDA SANITARIA CONVENZIONATA SELEZIONE REFERTO CONFERMA REFERTO SELEZIONE STRUMENTO DI PAGAMENTO INSERIMENTO DATI DI PAGAMENTO ESITO OPERAZIONE DI PAGAMENTO REFERTI RITIRATI ORDINAMENTO REFERTI RITIRATI RICERCA REFERTI RITIRATI DETTAGLIO REFERTO CANCELLAZIONE REFERTO DOWNLOAD REPORT PAGAMENTO REFERTO ESPORTAZIONE REFERTO IN LSP CANCELLAZIONE LISTA REFERTI RITIRATI DOWNLOAD REPORT LISTA REFERTI RITIRATI ESPORTAZIONE LISTA REFERTI IN LSP 44 6 LIBRETTO SANITARIO PERSONALE UTENZA FREE SPESE DOCUMENTI DIARIO PROFILO SILVER FUNZIONALITÀ SPESE FUNZIONALITÀ DOCUMENTI FUNZIONALITÀ DIARIO PROFILO GOLD FUNZIONALITÀ SPESE FUNZIONALITÀ DOCUMENTI FUNZIONALITÀ DIARIO 109

4 1 Definizioni Termine/Acronimo LSP CGS Definizione Libretto Sanitario Personale Condizioni Generali di Servizio 2 Registrazione e attivazione dei servizi 2.1 Registrazione a Poste.it (solo per gli utenti non registrati a Poste.it) Questa fase della registrazione è richiesta soltanto nel caso in cui l utente non sia già registrato a poste.it. Nel caso di utente già registrato a poste.it, per accedere al portale Postesalute si utilizzano le credenziali di poste.it (vedi ).L utente accede alla pagina del portale Postesalute e cliccando sull area Accedi ai servizi in alto a destra, può avviare la procedura di registrazione a poste.it attraverso il link non sei registrato a poste.it? Inserimento Dati Anagrafici L utente dopo aver letto l informativa contrattuale, inserisce i propri dati anagrafici e clicca il tasto Invia.

5 2.1.2 Inserimento Dati Indirizzo L utente inserisce i propri dati di indirizzo (Residenza, Domicilio, Recapito) e clicca il tasto Invia.

6 2.1.3 Password L utente sceglie la password, secondo quanto indicato nella pagina di scelta, imposta la domanda di sicurezza, digita il codice di controllo, sceglie se prestare o negare il consenso privacy e clicca il tasto Invia Riepilogo L utente accede al riepilogo dei dati di registrazione inseriti. In caso di corretto inserimento, clicca il tasto Continua. Nel caso in cui sia già presente un utente con stesso nome e cognome, l'utente deve definire quattro cifre da aggiungere al proprio nome utente secondo la forma nome.congome-1234.

7 2.1.5 Esito L utente visualizza un messaggio di avvenuta registrazione a seguito del quale riceverà un sms contenente il codice di attivazione della registrazione a poste.it. L'utente clicca il tasto "attiva registrazione" per inserire il codice di attivazione ricevuto. L utente dispone di una funzionalità per l eventuale stampa dei dati di registrazione. Una volta registrato a poste.it, l utente può procedere con la registrazione a Postesalute.

8 2.2 Registrazione a Postesalute Accesso ai servizi Postesalute L utente accede alla pagina del portale Postesalute e cliccando sull area Accedi Accedi ai servizi servizi in alto a destra, accede al riquadro per l autenticazione autenticazione al portale. Nel caso in cui l utente non sia ancora registrato a poste.it, cliccando sul link non sei ancora registrato a poste.it? avvia la procedura di registrazione a poste.it (vedi 2.1).1). Nel caso in cui l utente sia già registrato a poste.it ma non ricordi il nome utente o la password, cliccando sul link non non ricordi il nome utente o la password? password? accede ad una pagina in cui può avviare la procedura di recupero delle credenziali. Nel caso in cui l utente disponga delle credenziali creden di poste.it, inserisce il nome utente e la password negli appositi campi e clicca il tasto accedi. Qualora l utente non abbia attivato la registrazione a poste.it.it, poste.it sarà chiamato ad inserire il codice di attivazione in fase di primo ingresso al portale Postesalute.

9 2.2.2 Compilazione Modulo di Registrazione L utente compila il modulo di registrazione: - inserimento dati (numero di cellulare e indirizzo ); - accettazione delle Condizioni Generali che disciplinato le modalità di registrazione al portale Postesalute e l'utilizzo dei relativi servizi offerti; - presa visione dell'informativa privacy fornita da Poste Italiane S.p.A.

10

11 A conclusione dell operazione, l utente clicca il tasto Continua.

12 2.2.3 Conferma Registrazione Completata L utente visualizza un messaggio di conferma del completamento della registrazione. L utente a questo punto può decidere di terminare la procedura di registrazione, potendo così accedere a Postesalute e acquistare sullo Shop i prodotti per la salute e il benessere, oppure proseguire attivando i servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale. 2.3 Attivazione dei servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale La registrazione a poste.it (vedi 2.1) e a Postesalute (vedi 2.2) sono propedeutiche all'attivazione dei servizi online Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale. L'attivazione dei servizi online richiede il riscontro della identità dell'utente tramite una procedura di identificazione attivata quando l'utente clicca uno di tali servizi online Identificazione dell'utente Conferma del numero di cellulare L utente inserisce il numero di telefono sul quale, non appena identificato, vorrà ricevere il codice di sicurezza necessario per accedere ai servizi online e clicca sul tasto Continua Scelta della procedura di identificazione L utente sceglie la procedura di identificazione che preferisce seguire: - Identificazione tramite carta BancoPosta e lettore PCR (vedi )

13 - Identificazione tramite stampa di un modulo e invio via fax o unitamente alla copia di un documento di riconoscimento (vedi ) Identificazione tramite carta BancoPosta e lettore PCR L utente seleziona l opzione Identificazione tramite BancoPosta e lettore PCR e clicca il tasto Continua. L utente sceglie la carta BancoPosta che desidera utilizzare e clicca il tasto Continua

14 Seguendo le istruzioni che compaiono sulla schermata, inserendo correttamente il codice di risposta fornito dal lettore PCR e cliccando il tasto Continua, l utente è identificato e riceve il codice di sicurezza per accedere ai servizi online al numero di telefono indicato (vedi ).

15 Identificazione tramite stampa del modulo e invio via Fax o L utente seleziona l opzione Identificazione tramite stampa del modulo e invio via Fax o e clicca il tasto Continua. L utente stampa il modulo generato dal sistema Postesalute, inserisce i campi mancanti (luogo, data e firma) e lo invia via fax, al numero , o via , all'indirizzo identificazione@postesalute.it, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto).

16

17 Ricevuta la documentazione richiesta il servizio clienti di Postesalute identifica l'utente che contestualmente riceve al numero di cellulare indicato (vedi ) un sms contenente il codice di sicurezza per accedere ai servizi online Verifica del Codice di Sicurezza L'utente identificato, che ha ricevuto via sms il codice di sicurezza, può inserire nell apposito campo dati il codice di sicurezza e clicca il tasto "Continua". Nel caso in cui l utente non ricordi il proprio codice di sicurezza, può avviare la procedura di reset Valorizzazione del Codice di Sicurezza L utente viene abilitato alla possibilità di definire il proprio codice di sicurezza che deve essere alfanumerico e di lunghezza compresa tra 8 e 16 caratteri. Cliccando il tasto "Continua" l'utente ha impostato il proprio codice di sicurezza necessario per accedere ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale.

18 2.3.3 Accettazione dei contratti L utente accede ad una schermata per accettare le Condizioni particolari per i servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale - Utenza Free

19 e per prendere visione dell'informativa Privacy di Postecom S.p.A. e acconsentire al trattamento da parte di Postecom stessa dei dati sensibili che lo riguardano per le finalità connesse all'erogazione del servizio Libretto Sanitario Personale Dopo aver accettato i contratti e cliccato il tasto Continua, l utente è chiamato a inserire il codice di sicurezza per confermare l'attivazione dei servizi e l'accettazione dei contratti.

20 L utente visualizza un messaggio di conferma del completamento dell'attivazione dei servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale e può decidere se usufruire di detti servizi o di cliccare il tasto "Continua" per diventare un abbonato Silver o Gold e usufruire degli ulteriori vantaggi del Libretto Sanitario Personale.

21 2.4 Abbonamento al Libretto Sanitario Personale Scelta dell'abbonamento L utente sceglie se diventare un abbonato Silver o Gold e clicca il tasto "Prosegui" Accettazione del contratto L utente accede ad una schermata per accettare le Condizioni particolari per il Libretto Sanitario Personale - Utenza Silver e Gold e clicca il tasto "Prosegui"

22 2.4.3 Scelta delle modalità di pagamento L utente sceglie di pagare l'abbonamento annuale o tramite il proprio conto BancoPosta online o tramite la carta PostePay e clicca il tasto "Prosegui" Pagamento Contestualmente al buon esito del pagamento l'utente diviene un abbonato Silver o Gold. 3 Accesso 3.1 Accesso al portale Postesalute L utente accede alla home page del portale Postesalute i cui contenuti sono fruibili liberamente da tutti i visitatori (anche utenti non registrati a poste.it).

23 3.2 Inserimento delle credenziali di Poste.it ed accesso Cliccando sull area grigia Accedi ai servizi, l utente accede ad un riquadro a tendina. Per entrare in Postesalute l utente inserisce il nome utente e la password di poste.it e clicca il tasto accedi. Effettuato il login, cliccando sull area grigia in cui compare il nome dell utente si accede ad un riquadro a tendina attraverso cui è possibile scegliere, selezionando l opportuno link, se accedere ai servizi online oppure visualizzare il proprio profilo: - Servizi on line; - Visualizza profilo Visualizzazione del Profilo Cliccando sul link Visualizza Profilo, l utente accede ad una schermata che illustra il profilo dell utente attraverso 4 sezioni: - Dati utente; - Impostazioni; - Stato Profilo; - Contratti.

24 Sezione Dati Utente Sezione Impostazioni

25 Sezione Stato Profilo Sezione Contratti

26

27 3.2.2 Servizi Online Cliccando il link Servizi online l utente accede alla Home e può selezionare il servizio di cui usufruire: Ticket Referti Libretto Sanitario Personale o Diario o Spese o Documenti Shop Per acquistare i prodotti di salute e benessere venduti tramite il servizio Shop è sufficiente essere registrati a poste.it e a Postesalute. L accesso ai restanti servizi (Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale) richiede invece l inserimento di un codice di sicurezza impostato dall'utente in sede di attivazione dei servizi (vedi 2.3.2).

28 4 Ticket Il servizio di pagamento ticket attraverso il portale Postesalute può essere effettuato con riferimento alle sole prestazioni sanitarie prenotate presso le Aziende Sanitarie convenzionate al servizio. 4.1 Pagamento di uno o più Ticket L utente seleziona il servizio Ticket e la sezione Paga Ticket Selezione Azienda Sanitaria Convenzionata L utente seleziona l Azienda Sanitaria convenzionata presso cui ha prenotato le prestazioni sanitarie per le quali vuole procedere al pagamento: - dalla lista delle Aziende Sanitarie che visualizza sulla pagina; - digitando il nome dell Azienda Sanitaria nella barra di ricerca; - utilizzando un filtro di ricerca.

29 L utente clicca il tasto Prosegui Selezione delle prestazioni sanitarie L utente seleziona dalla lista le prestazioni sanitarie a lui associate e prenotate presso l'azienda Sanitaria scelta per le quali vuole procedere al pagamento. Effettuata la selezione, l utente clicca il tasto Prosegui.

30 4.1.3 Riepilogo L utente visualizza un riepilogo delle prestazioni selezionate e l importo complessivo da versare. L utente è chiamato a selezionare il tasto Prosegui per avviare l operazione di pagamento Selezione dello strumento di pagamento L utente seleziona lo strumento di pagamento che desidera utilizzare e clicca il tasto Prosegui Inserimento Dati di Pagamento L utente inserisce i dati di pagamento negli appositi campi e clicca il tasto "Conferma".

31 4.1.6 Esito Operazione di Pagamento A termine dell operazione di pagamento, l utente visualizza una pagina di riepilogo dell operazione effettuata e può visualizzare la ricevuta di pagamento prodotta e inviata dall'azienda Sanitaria. 4.2 Ticket pagati L utente seleziona il servizio Ticket e la sezione Ticket Pagati nella quale visualizza la lista dei pagamenti effettuati e le ricevute di pagamento che dovrà presentare all'azienda Sanitaria a dimostrazione dell'avvenuto pagamento.

32 4.2.1 Ordinamento Pagamenti Ticket L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento dei pagamenti effettuati, secondo diversi criteri (Data Pagamento, Data Prenotazione, Codice, Struttura, Importo).

33 4.2.2 Ricerca Pagamenti Ticket L utente dispone della funzionalità di ricerca/filtro dei pagamenti effettuati Dettaglio Pagamento Ticket Per ciascun pagamento effettuato, l utente può effettuare il download della ricevuta cliccando il tasto dettaglio.

34 4.2.4 Cancellazione pagamenti Selezionato un pagamento della lista, l utente può rimuoverlo cliccando sull apposita icona Download Report Pagamento Ticket Selezionato un pagamento ticket della lista, l utente può effettuare il download del relativo report informativo cliccando sulle apposite icone (formati.xls,.csv,.pdf) Esportazione Pagamento Ticket in LSP Selezionato un pagamento della lista, l utente può decidere di salvare la ricevuta di pagamento nel servizio Spese del Libretto Sanitario Personale cliccando sull apposita icona.

35 5 Referti Il ritiro di referto tramite il portale Postesalute può essere effettuato con riferimento a prestazioni sanitarie avvenute presso Aziende Sanitarie convenzionate al servizio. L utente in fase di presentazione o accettazione richiederà all'azienda Sanitaria il ritiro del referto tramite il portale Postesalute ed indicherà un recapito telefonico dove riceverà un sms di avviso della disponibilità del referto, non appena esso verrà generato. L utente disporrà quindi di 30 giorni per effettuare il ritiro. Dopo detti 30 giorni il referto potrà essere ritirato dall'utente presso l'azienda Sanitaria. 5.1 Ritiro di uno o più referti L utente seleziona il servizio Referti e accede all'area Ritira Referto.

36 5.1.1 Selezione Azienda Sanitaria Convenzionata L utente seleziona l Azienda Sanitaria convenzionata dove è avvenuta la prestazione sanitaria che ha generato il referto: - dalla lista di Aziende Sanitarie che visualizza sulla pagina; - digitando il nome dell Azienda Sanitaria nella barra di ricerca; - utilizzando un filtro di ricerca.

37 L utente seleziona il tasto Prosegui Selezione Referto L utente seleziona dall elenco uno o più referti da ritirare e clicca il tasto Prosegui.

38 5.1.3 Conferma Referto L utente visualizza un riepilogo dei referti selezionati e l importo totale da versare non comprensivo delle corrispettivo dovuto a Poste Italiane per l'erogazione del servizio. L utente è chiamato a cliccare il tasto Prosegui per avviare l operazione di pagamento Selezione Strumento di Pagamento L utente seleziona lo strumento di pagamento tra Carta di Credito, addebito su conto BancoPosta o Carta Postepay che desidera utilizzare e clicca il tasto Prosegui Inserimento Dati di Pagamento L utente inserisce i dati di pagamento negli appositi campi, verifica i dati inseriti e seleziona il tasto "Conferma".

39 5.1.6 Esito Operazione di Pagamento A termine dell operazione di pagamento, l utente visualizza una pagina di riepilogo dell operazione di pagamento effettuata e può accedere alle funzionalità di: - download dei referti (cliccando sulle aree relative ai singoli referti o il tasto Scarica tutti ) - esportazione dei referti nel LSP (cliccando il tasto Esporta in LSP ) - ritiro di altri referti (cliccando il tasto Ritira altri referti ). 5.2 Referti Ritirati L utente seleziona il servizio Referti e accede all'area Referti Ritirati nella quale visualizza la lista dei referti ritirati.

40 5.2.1 Ordinamento Referti Ritirati L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento dei referti ritirati, secondo diversi criteri (Data Pagamento, Data Prestazione, Codice, Struttura, Importo).

41 5.2.2 Ricerca Referti Ritirati L utente dispone di una funzionalità per la ricerca/filtro dei referti ritirati Dettaglio Referto Per ciascun referto ritirato, l utente può effettuare il download del referto cliccando il tasto dettaglio Cancellazione Referto Selezionato un referto, l utente può rimuoverlo cliccando sull apposita icona.

42 5.2.5 Download Report Pagamento Referto Selezionato un referto, l utente può effettuare il download del relativo report informativo cliccando sulle apposite icone (formati.xls,.csv,.pdf) Esportazione Referto in LSP Selezionato un referto, l utente può decidere di salvare il referto nell'area Documenti del LSP cliccando sull apposita icona.

43 5.2.7 Cancellazione Lista Referti Ritirati Selezionati più referti della lista, l utente può rimuoverli cliccando sull apposita icona Download Report Lista Referti Ritirati Selezionati più referti della lista, l utente può effettuare il download dei relativi report informativi cliccando sulle apposite icone (nei formati.xls,.csv,.pdf).

44 5.2.9 Esportazione Lista Referti in LSP Selezionati più referti della lista, l utente può decidere di salvare i referti nell'area Documenti del Libretto Sanitario Personale cliccando sull apposita icona. 6 Libretto Sanitario Personale 6.1 Utenza Free L'utente che ha attivato il Libretto Sanitario Personale ma che non ha acquistato alcun abbonamento: dispone di uno spazio documentale di 100 MB complessivo tra l'area Spese e l'area Documenti dispone di una soglia massima di 20 documenti caricabili nell'area Documenti può associare le spese e i documenti unicamente a se stesso; non ha quindi la possibilità di creare nuovi soggetti appartenenti alla propria famiglia L'utente ha la possibilità di verificare, sia dall'area Spese che dall'area Documenti lo spazio documentale occupato, complessivo tra l'area Spese e l'area Documenti, tramite la barra posta in alto alla pagina.

45 Nell'area Documenti, sempre tramite la barra posta in alto alla pagina, l'utente ha la possibilità di visualizzare il numero di documenti salvati in tale area.

46 6.1.1 Spese Selezione Spese L utente seleziona l'area Spese ed accede ad una schermata in cui visualizza la lista delle spese sanitarie effettuate (sia quelle inserite manualmente dall utente che quelle che l'utente ha esportato dal servizio Ticket di Postesalute).

47 Ordinamento Spese L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle spese sanitarie effettuate, secondo diversi criteri (Data e Importo) Ricerca Spese Sanitarie L utente dispone di una funzionalità di ricerca/filtro della spese sanitarie salvate.

48 Elenco Spese Cliccando l icona elenco posizionata in alto a destra, l utente accede ad una schermata in cui visualizza l elenco delle spese sanitarie salvate, disposte di default per data di pagamento decrescente (dal pagamento più recente al meno recente).

49 Reportistica Spese Sanitarie Cliccando l icona del grafico posizionata in alto a destra, l utente accede ad una schermata in cui visualizza il grafico a torta delle spese sanitarie, raggruppate di default per categoria. Impostando diversamente il filtro è possibile rappresentare le spese totali secondo criteri differenti.

50 Inserimento Nuova Spesa Sanitaria Cliccando il tasto Nuova Spesa, l utente accede ad un modulo attraverso cui può effettuare l inserimento di una nuova spesa sanitaria nel LSP.

51 Cancellazione Spesa Sanitaria Selezionata una spesa sanitaria della lista, l utente può rimuoverla cliccando sull apposita icona Cancellazione Lista Spese Sanitarie Selezionate più spese sanitarie della lista, l utente può rimuoverle cliccando sull apposita icona.

52 6.1.2 Documenti Selezione Servizio Documenti L utente seleziona l'area Documenti ed accede ad una schermata in cui visualizza la lista dei documenti presenti nel LSP Ordinamento Documenti L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento dei documenti presenti sul LSP, secondo diversi criteri (Nome e Data).

53 Ricerca Documenti L utente dispone di una funzionalità di ricerca/filtro dei documenti presenti sul LSP Vista a lista Cliccando l icona della lista posizionata in alto a destra, l utente accede alla lista dei documenti ordinati di default per data crescente (dall inserimento più recente a quello meno recente). Nella vista a lista l'utente può solo ricercare e visualizzare i documenti e i file salvati nell'area.

54 Vista ad albero Cliccando l icona delle cartelle posizionata in alto a destra, l utente accede alla visualizzazione dei documenti organizzati per cartelle.

55 Creazione delle cartelle Per iniziare la creazione del proprio archivio, l'utente crea le cartelle dove desidera salvare i propri documenti sanitari. Cliccando il tasto Nuova Cartella, l utente accede alla schermata di creazione di una nuova cartella.

56 Salvataggio di un documento Cliccando il tasto Nuovo documento, l utente accede ad una schermata attraverso cui può effettuare il caricamento di un nuovo documento.

57 Dettaglio Documento Data la lista di documenti, sia nella vista a lista che ad albero, cliccando sull area relativa al singolo documento, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio. Cliccando il tasto Modifica, l utente accede ad un modulo attraverso cui può modificare il documento.

58 Cancellazione Documento Selezionato un documento della lista, l utente può rimuoverlo cliccando sull apposita icona Cancellazione Lista Documenti Selezionati più documenti della lista, l utente può rimuoverli cliccando sull apposita icona.

59 Sposta Documento Selezionato un documento della lista, l utente può spostarlo in un altra cartella cliccando sull apposita icona Sposta Lista Documenti Selezionati più documenti della lista, l utente può spostarli in un altra cartella cliccando sull apposita icona.

60 Download Documento Selezionato un documento della lista, l utente può aprire o salvare sul proprio computer il documento cliccando sull apposita icona Diario Selezionando l area Diario l utente accede al servizio Postesalute dedicato alla gestione dei dati personali; in quest area del portale l utente può nello specifico annotare visite mediche, terapie farmacologiche, vaccinazioni e creare promemoria. Il Diario è strutturato in quattro sezioni:

61 Riepilogo; Visite mediche; Terapie (Terapie di farmaci e Vaccinazioni); Memo Il Riepilogo La sezione Riepilogo, a cui si accede automaticamente cliccando sull area Diario o selezionando appositamente l area Riepilogo, costituisce la home page del Diario. Il Riepilogo fornisce una visualizzazione d insieme degli eventi creati dall utente con riferimento a tutte le categorie (visite mediche, terapie di farmaci, vaccinazioni, memo). Sul lato sinistro della pagina del Riepilogo viene visualizzato graficamente un calendario mensile articolato in caselle giornaliere. Il mese e l anno del calendario sono selezionabili attraverso gli appositi cursori. L eventuale presenza di quadratini colorati all interno di una cella giornaliera segnala la pianificazione di un evento in corrispondenza di quel giorno. La legenda sottostante il calendario specifica l associazione tra il colore dei quadratini e la tipologia di evento. Spuntando una o più categorie di eventi nella suddetta legenda è possibile filtrare la visualizzazione degli eventi in calendario secondo la categoria di appartenenza. Cliccando su una casella del calendario, nel caso in cui risulti popolata di eventi, nella parte destra della pagina viene visualizzata la lista degli eventi pianificati per quella data.

62

63 Visite Mediche L area Visite Mediche individua la sezione del Diario dedicata alla gestione degli appuntamenti per visite mediche e strutturata secondo tre differenti modalità di visualizzazione: lista, giornaliera e a tre giorni Lista Cliccando sull icona corrispondente alla visualizzazione a lista, l utente accede ad una schermata che visualizza l elenco delle visite mediche pianificate nell intervallo di giorni espresso in corrispondenza dei campi IMPOSTA PERIODO. L utente può scegliere di escludere dalla visualizzazione gli eventi passati.

64 La visualizzazione a lista offre il set di funzionalità, di seguito descritto Ordinamento Visite Mediche L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle visite mediche secondo diversi criteri: la data della visita medica (crescente o decrescente) e il nome della visita medica (crescente o decrescente) Ricerca Visite Mediche L utente dispone di una funzionalità di ricerca delle visite mediche tramite la selezione delle etichette inserite in fase di creazione di una visita medica. Le stesse etichette possono essere utilizzate in tutte le sezioni del Diario.

65 Inserimento Nuova Visita Medica Cliccando il tasto NUOVO VISITA, l utente accede ad una schermata che consente di creare una nuova visita medica attraverso la compilazione di una sequenza di campi descrittivi, di cui alcuni obbligatori. In particolare l utente può decidere di impostare la ricorsività di una visita medica, ovvero di ripetere nel tempo la stessa visita medica, selezionando l opzione Sì in corrispondenza del campo Visita ricorrente. La ricorsività di una visita medica può essere configurata secondo due possibili criteri, selezionabili in corrispondenza del campo Tipo di ricorrenza : - la ricorsività ad intervalli regolari consente di ripetere la visita medica ad intervalli di tempo regolari, impostando la periodicità della ricorsione (ore, giorni, settimane, mesi, anni) tramite il campo Ripeti ogni ed il criterio di arresto della ricorsione tramite il campo Termina (la ricorsione può essere arrestata dopo un certo numero di occorrenze oppure al giorno/orario indicato); - la ricorsività secondo giorni specifici consente di impostare la ricorsività di una visita medica in giorni prestabiliti, selezionabili tramite calendario nel campo Giorni. L utente dispone inoltre della funzionalità Invio di promemoria attraverso cui può predisporre la ricezione di una mail di promemoria della visita medica con un anticipo rispetto all inizio dell evento che può essere personalizzato (giorni/ore/minuti). Il campo Etichette offre all utente la possibilità di applicare un etichetta alla visita medica e di farne un criterio di ricerca mediante la funzionalità Ricerca Visite Mediche ( )

66

67 Dettaglio Visita Medica Data la lista di visite mediche, cliccando sull area relativa alla singola visita medica, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio.

68 Modifica Visita Medica Dalla pagina di dettaglio della Visita Medica, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola visita medica, premendo sul tasto Modifica disposto in basso a destra, l utente accede a una schermata che ripropone in modalità editabile, tutti i campi che descrivono l evento Visita Medica. Nel caso di eventi ricorsivi, preliminarmente all introduzione di modifiche, l utente è chiamato a configurare la tipologia di modifica da effettuare, ovvero a scegliere se modificare soltanto la visita medica corrente/ modificare la visita corrente e tutte le successive della serie / modificare tutte le visite mediche della serie. Nel caso di evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Modifica l utente accede direttamente all operazione di modifica.

69 Sia nel caso di evento ricorsivo che di evento non ricorsivo, a valle dell inserimento delle modifiche, l utente deve premere il tasto Salva Cancellazione Visita Medica Selezionata una visita medica dalla lista, l utente può rimuoverla cliccando sull apposita icona. In alternativa l eliminazione di una visita medica può avvenire attraverso il tasto Elimina dalla pagina di dettaglio della visita medica a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola visita medica. Nel caso in cui si tratti di una visita medica ricorsiva, preliminarmente all operazione di eliminazione, l utente deve configurare il tipo di cancellazione da effettuare ovvero scegliere se cancellare soltanto la visita corrente oppure cancellare la visita corrente e tutte le successive della serie oppure cancellare tutte le visite della serie. Nel caso di evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Elimina è sufficiente confermare la volontà di eliminare la visita medica in oggetto Cancellazione Lista Visite Mediche Selezionate più visite mediche dalla lista, l utente può rimuoverli cliccando sull apposita icona.

70 Vista Giornaliera Cliccando sull icona calendario giorno, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle visite mediche pianificate nel giorno indicato nel campo IMPOSTA PERIODO, nella fascia oraria delimitata dai valori espressi nei campi Orario inizio ed Orario fine. Il giorno selezionato è impostato di default alla data odierna e può essere modificato utilizzando gli appositi navigatori o selezionando una data specifica tramite calendario. La vista giornaliera offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Visite Mediche Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Ricerca Visite Mediche Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Inserimento Nuova Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Dettaglio Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ).

71 Modifica Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Cancellazione Visita Medica L eliminazione di una visita medica può avvenire tramite il tasto Elimina dalla pagina di dettaglio della visita medica a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola visita medica. Nel caso in cui si tratti di un evento ricorsivo, preliminarmente all operazione di eliminazione, l utente deve configurare il tipo di cancellazione da effettuare, ovvero scegliere se cancellare solo la visita medica corrente/ la visita medica corrente e tutte le successive della serie/ tutte le visite mediche della serie. Nel caso invece di evento non ricorsivo, a valle del click sul tasto Elimina è sufficiente confermare la volontà di procedere con l eliminazione dell oggetto selezionato Vista a tre giorni Cliccando sull icona calendario tre giorni, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle visite mediche pianificate sull intervallo temporale di tre giorni consecutivi a partire dalla data indicata nel campo IMPOSTA PERIODO_Da, nella fascia oraria delimitata dai valori espressi nei campi Data inizio e Data fine. Il campo IMPOSTA PERIODO_Da viene impostato di default alla data del giorno corrente. Nella vista a tre giorni gli eventi vengono visualizzati con un set ridotto di informazioni descrittive. Passando con il mouse sopra un evento, sarà possibile visualizzare un insieme aggiuntivo di informazioni. La vista a tre giorni offre il set di funzionalità, di seguito descritto.

72 Ordinamento Visite Mediche Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Ricerca Visite Mediche Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Inserimento Nuova Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Dettaglio Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Modifica Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Cancellazione Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ).

73 Terapie Cliccando sull area Terapie l utente accede alla sezione del Diario dedicata alla gestione delle terapie di farmaci (vedi ) e delle vaccinazioni (vedi ) Terapie di farmaci Cliccando sull icona Visualizza terapie farmaci l utente accede alla sezione del Diario dedicata alla gestione delle terapie di farmaci e strutturata secondo tre differenti modalità di visualizzazione: lista, vista giornaliera, vista a tre giorni Lista Cliccando sull icona corrispondente alla visualizzazione a lista, l utente accede a una schermata che visualizza l elenco delle assunzioni di farmaco pianificate nell intervallo di giorni specificato nei campi IMPOSTA PERIODO-Da/a.

74 L utente può scegliere di escludere dalla visualizzazione i farmaci già assunti e/o quelli da assumere a digiuno. La visualizzazione a lista offre il set di funzionalità, di seguito descritto. Ordinamento Terapie-Farmaco L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle assunzioni secondo diversi criteri: data (crescente o decrescente) e nome farmaco (crescente o decrescente).

75 Ricerca Terapie-Farmaco L utente dispone di una funzionalità di ricerca delle terapie tramite la selezione delle etichette inserite in fase di creazione di una terapia farmacologica. Le stesse etichette possono essere utilizzate in tutte le sezioni del Diario Inserimento Nuova Terapia-Farmaco Cliccando il tasto Nuova Terapia, l utente accede a una schermata che consente di creare una nuova terapia di farmaco attraverso la compilazione di una sequenza di campi descrittivi, di cui alcuni obbligatori. Le diverse assunzioni di farmaco da associare ad una stessa terapia si generano attraverso la funzionalità di ricorsività, che si attiva selezionando Sì in corrispondenza del campo Frequenza di somministrazione. La ricorsività delle assunzioni di farmaco può essere configurata secondo due possibili criteri, selezionabili in corrispondenza del campo Tipo di ricorrenza : - la ricorsività ad intervalli regolari consente di ripetere l assunzione di farmaco ad intervalli di tempo regolari, impostando la periodicità della ricorsione (ore/giorni/settimane/mesi/anni) tramite il campo Ripeti ogni ed il criterio di arresto della ricorsione tramite il campo Termina (la ricorsione può essere arrestata dopo un certo numero di occorrenze oppure al giorno/orario indicati); - la ricorsività secondo giorni specifici consente di impostare la ripetizione delle assunzioni di farmaco in giorni prestabiliti, selezionabili tramite calendario in corrispondenza del campo Giorni.

76 L utente dispone inoltre della funzionalità Invio di promemoria attraverso cui può predisporre la ricezione di una mail di promemoria delle assunzioni di farmaco di una terapia, con un anticipo rispetto all orario pianificato per l assunzione che può essere personalizzato (giorni/ore/minuti). Il campo Etichette offre all utente la possibilità di applicare un etichetta alla terapia di farmaco e di farne un criterio di ricerca mediante la funzionalità Ricerca Assunzioni. Aggiornando il campo Assunzione ( da effettuare / effettuata ), l utente può predisporre un ulteriore filtro nella visualizzazione delle assunzioni di farmaco.

77

78 Dettaglio Terapia-Farmaco Data la lista di assunzioni di farmaco, cliccando sull area relativa alla singola assunzione, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio.

79 Modifica Terapia-Farmaco Dalla pagina di dettaglio dell assunzione di farmaco, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola assunzione, premendo sul tasto Modifica disposto in basso a destra, l utente accede a una schermata in cui vengono riproposti in modalità editabile tutti i campi che descrivono la terapia di farmaco. In caso di eventi ricorsivi, preliminarmente all introduzione di modifiche, l utente è chiamato a configurare la modifica da effettuare, ovvero a scegliere se modificare soltanto l assunzione corrente/l assunzione corrente e tutte le successive della serie/tutte le assunzioni della serie. Nel caso invece di evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Modifica, l utente accede direttamente all operazione di modifica.

80 Sia nel caso di evento ricorsivo che di evento non ricorsivo, a valle dell inserimento delle modifiche, l utente deve premere il tasto Salva Cancellazione Terapia-Farmaco Selezionata un assunzione di farmaco dalla lista, l utente può rimuoverla cliccando sull apposita icona.

81 L eliminazione di un assunzione di farmaco può avvenire dalla pagina di dettaglio dell assunzione, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola assunzione, attraverso il tasto Elimina. Nel caso in cui si tratti di un assunzione ricorsiva, preliminarmente all operazione di eliminazione, l utente deve configurare il tipo di cancellazione da effettuare ovvero scegliere se cancellare soltanto l assunzione corrente/l assunzione corrente e tutte le successive della serie/tutte le assunzioni della serie. Nel caso di un evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Elimina è sufficiente che l utente confermi la volontà di eliminare l assunzione di farmaco in oggetto.

82 Cancellazione Lista Terapie-Farmaco Selezionate più assunzioni di farmaco dalla lista, l utente può rimuoverle cliccando sull apposita icona.

83 Vista giornaliera Cliccando sull icona calendario giorno, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle assunzioni di farmaco pianificate nel giorno indicato nel campo IMPOSTA PERIODO_Da/a, nella fascia oraria delimitata dai valori inseriti nei campi Orario inizio ed Orario fine. Il campo IMPOSTA PERIODO_Da/a è impostato di default alla data odierna e può essere modificato utilizzando gli appositi navigatori o selezionando una data specifica tramite calendario. La vista giornaliera offre il set di funzionalità, di seguito descritto Ricerca/Filtro Terapie-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Inserimento Nuova Terapia-farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Dettaglio Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ).

84 Modifica Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Cancellazione Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Vista a tre giorni Cliccando sull icona calendario tre giorni, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle assunzioni pianificate nell intervallo temporale di tre giorni consecutivi a partire dal giorno specificato nel campo IMPOSTA PERIODO_Da, nella fascia oraria delimitata dai valori espressi in Data inizio e Data fine. Il campo IMPOSTA PERIODO_Da è impostato di default alla data del giorno corrente. Nella vista a 3 giorni gli eventi vengono visualizzati con un set ridotto di informazioni descrittive. Passando con il mouse sopra un evento sarà possibile visualizzare un insieme aggiuntivo di informazioni. La vista a tre giorni offre il set di funzionalità di seguito descritto Ricerca Terapie-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Inserimento Nuova Terapia-Farmaco

85 Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Dettaglio Terapia Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Modifica Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Cancellazione Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Vaccinazioni Cliccando sull icona Visualizza vaccinazioni l utente accede alla sezione del Diario dedicata alla gestione delle vaccinazioni e strutturata secondo tre differenti modalità di visualizzazione: lista, vista giornaliera, vista a tre giorni Lista Cliccando sull icona corrispondente alla visualizzazione a lista, l utente accede a una schermata che visualizza l elenco delle vaccinazioni pianificate nell intervallo di giorni delimitato dai campi IMPOSTA PERIODO-Da/a. La visualizzazione delle vaccinazioni è suddivisa in due blocchi, corrispondenti ai due possibili stati di copertura di una vaccinazione (attiva o non attiva). Nel blocco Copertura attiva viene visualizzata la lista delle vaccinazioni con copertura attiva, ovvero tutte le vaccinazioni le cui somministrazioni risultano effettuate, con data di fine copertura successiva alla corrente; nel blocco Copertura non attiva viene visualizzata la lista delle vaccinazioni con copertura non attiva, ovvero tutte le vaccinazioni le cui somministrazioni risultano non effettuate o con periodo di copertura scaduto.

86 La visualizzazione a lista offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Vaccinazioni L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle vaccinazioni secondo diversi criteri: data (crescente o decrescente) e nome vaccino (crescente o decrescente).

87 Ricerca Vaccinazioni L utente dispone di una funzionalità di ricerca delle vaccinazioni tramite la selezione delle etichette associate alla vaccinazione in fase di creazione. Le stesse etichette possono essere utilizzate in tutte le sezioni del Diario Inserimento Nuova Vaccinazione Cliccando sul tasto Nuova Vaccinazione, l utente accede a una schermata che consente di creare una nuova vaccinazione attraverso la compilazione di una sequenza di campi descrittivi, di cui alcuni obbligatori. In fase di creazione di una vaccinazione è possibile inserire le singole somministrazioni della vaccinazione (i richiami). L occorrenza di ogni singola somministrazione viene selezionata manualmente. L utente dispone inoltre della funzionalità di Promemoria ad ogni somministrazione attraverso cui può predisporre la ricezione di una mail di promemoria per ogni somministrazione della vaccinazione, con un anticipo personalizzabile rispetto all orario pianificato per la somministrazione (giorni/ore/minuti). Il campo Etichette offre all utente la possibilità di applicare un etichetta alla vaccinazione e di farne un criterio di ricerca mediante la funzionalità Ricerca Vaccinazioni. Aggiornando il campo Stato somministrazione ( da effettuare / effettuata ) l utente può predisporre un ulteriore filtro nella visualizzazione delle vaccinazioni.

88 Dettaglio Vaccinazione Data la lista di vaccinazioni, cliccando sull area relativa alla singola vaccinazione, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio. Nella pagina di dettaglio della vaccinazione viene fornito il dettaglio delle sue somministrazioni.

89

90 Modifica Vaccinazione Dalla pagina di dettaglio della vaccinazione, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola vaccinazione, premendo sul tasto Modifica disposto in basso a destra, l utente accede a una schermata nella quale sono riproposti in modalità editabile tutti i campi che descrivono l oggetto vaccinazione.

91 Cancellazione Vaccinazione L eliminazione di una vaccinazione può avvenire tramite il tasto Elimina.dalla alla pagina di dettaglio della vaccinazione, a cui si accede cede cliccando sull area relativa alla singola vaccinazione. A fronte del click sul tasto Elimina l utente è chiamato a confermare la volontà di procedere con l eliminare della vaccinazione in oggetto.

92 Vista giornaliera Cliccando sull icona calendario giorno, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle singole somministrazioni di vaccino pianificate nel giorno indicato nel campo IMPOSTA PERIODO Da/a. Il campo IMPOSTA PERIODO Da/a è impostato di default alla data odierna e può essere modificato utilizzando gli appositi navigatori o selezionando una data specifica tramite calendario. La vista giornaliera offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Somministrazioni L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle somministrazioni per orario crescente o decrescente.

93 Ricerca Somministrazioni L utente dispone di una funzionalità di ricerca delle somministrazioni tramite l etichetta inserita in fase di creazione di una vaccinazione Dettaglio Somministrazione Data la lista di somministrazioni giornaliere, cliccando sull area relativa alla singola somministrazione, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio.

94 Modifica Somministrazione Dalla pagina di dettaglio della somministrazione, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola somministrazione, premendo sul tasto Modifica disposto in basso a destra, l utente accede a una schermata nella quale sono riproposti in modalità editabile tutti i campi che descrivono l oggetto somministrazione Cancellazione Somministrazione L eliminazione di una somministrazione può avvenire tramite il tasto Elimina dalla pagina di dettaglio della somministrazione a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola somministrazione. A fronte del click sul tasto Elimina l utente è chiamato a confermare la volontà di procedere con l eliminare della somministrazione in oggetto.

95 Vista a tre giorni Cliccando sull icona calendario tre giorni, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle somministrazioni di vaccino pianificate nell intervallo temporale di tre giorni consecutivi a partire dal giorno specificato nel campo IMPOSTA PERIODO-Da. Il campo IMPOSTA PERIODO-Da è impostato di default alla data del giorno corrente. Nella vista a tre giorni gli eventi vengono visualizzati con un set ridotto di informazioni descrittive. Passando con il mouse sopra un evento sarà possibile visualizzare un insieme aggiuntivo di informazioni. La vista a tre giorni offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Somministrazioni Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ) Ricerca Somministrazioni Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ) Dettaglio Somministrazione Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ) Modifica Somministrazione Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ).

96 Cancellazione Somministrazione Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ).

97 Memo Cliccando sull area Memo l utente accede alla sezione del Diario dedicata alla gestione dei promemoria e strutturata secondo tre differenti modalità di visualizzazione: lista, vista giornaliera, vista a tre giorni Lista Cliccando sull icona corrispondente alla visualizzazione a lista, l utente accede a una schermata che visualizza l elenco dei memo pianificati nell intervallo di giorni specificato in corrispondenza dei campi IMPOSTA PARIODO-Da/a. L utente può scegliere di escludere dalla visualizzazione gli eventi già trascorsi.

98 La visualizzazione a lista offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Memo L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento dei memo secondo diversi criteri: data (crescente o decrescente) e descrizione (crescente o decrescente) Ricerca Memo L utente dispone di una funzionalità di ricerca dei memo tramite la selezione delle etichette inserite in fase di creazione. Le stesse etichette possono essere utilizzate in tutte le sezioni del Diario Inserimento Nuovo Memo

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Procedura di. Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda. Assegnazione deleghe

Procedura di. Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda. Assegnazione deleghe Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Procedura di Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda e Assegnazione deleghe Manuale utente Ver. 1.0 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 3 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 7 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 8 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 4 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 8 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 9 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso per operatore

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso per operatore Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso per operatore INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. UTILIZZO GENERALE...3 2.1 UTENTE NON ANCORA REGISTRATO SUL SISTEMA...3 2.2 UTENTE GIÀ

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

finpiemonte.info Manuale per la registrazione sul sito

finpiemonte.info Manuale per la registrazione sul sito finpiemonte.info Manuale per la registrazione sul sito REGISTRAZIONE SUL SITO... 3 1. REGISTRAZIONE COME PERSONA FISICA... 4 1.1 ACCESSO AL FORM DI REGISTRAZIONE... 4 1.2 INSERIMENTO DATI RICHIESTI...

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

MANUALE UTENTE PROTEUS GRPIGD - GESTIONE RICHIESTE PROTOCOLLO INFORMATICO E GESTIONE DOCUMENTALE

MANUALE UTENTE PROTEUS GRPIGD - GESTIONE RICHIESTE PROTOCOLLO INFORMATICO E GESTIONE DOCUMENTALE MANUALE UTENTE PROTEUS GRPIGD - GESTIONE RICHIESTE PROTOCOLLO INFORMATICO E GESTIONE DOCUMENTALE Versione 1.0 Pagina 1 di 22 Indice dei contenuti 0. INTRODUZIONE... 3 1. ACCESSO AL SISTEMA... 4 2. GESTIONE

Dettagli

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1 VISION EXCELLENCE Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori Manuale d uso 1 Sommario Accesso al Portale Visione Excellence...3 Panoramica generale... 4 Sezione Impostazioni...5

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4SALES... 5 2.1 LOGIN UTENTE AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 CLIENTI... 7 2.2.3 PIANO VISITE...

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 28/02/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO II Piano sanitario nazionale e Piani di settore DIREZIONE GENERALE DELLA DIGITALIZZAZIONE, DEL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E DELLA STATISTICA

Dettagli

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI IL DOCUMENTO 1. Sito di pubblicazione annunci... 3 1.1 Home page... 3 1.2 Consultazione annuncio... 4 1.3 Inserisci annuncio... 6 1.4 Avvisami... 7 1.5 Ricarica... 8 1.6 Edicola... 8 1.7 Help... 9 1.8

Dettagli

Manuale Utente. RADAR Osservatorio Lazio MANUALE UTENTE

Manuale Utente. RADAR Osservatorio Lazio MANUALE UTENTE Manuale Utente RADAR Osservatorio Lazio LAIT LAZIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA S.P.A. Sede legale: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7-00145 Roma Sede operativa: Via Adelaide Bono Cairoli, 68 00145 Roma Tel: 06/51689800

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE Lo sportello del dipendente è lo strumento telematico per la consultazione

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

SISM Sistema Informativo Salute Mentale

SISM Sistema Informativo Salute Mentale SISM Sistema Informativo Salute Mentale Manuale per la registrazione al sistema Versione 1.0 12/01/2012 NSIS_SSW.MSW_PREVSAN_SISM_MTR_Registrazione.doc Pagina 1 di 25 Scheda informativa del documento Versione

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

GUIDA ALLA ISCRIZIONE NELLA BDEP (BANCA DATI ESPERTI E PROFESSIONISTI)

GUIDA ALLA ISCRIZIONE NELLA BDEP (BANCA DATI ESPERTI E PROFESSIONISTI) Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione GUIDA ALLA ISCRIZIONE NELLA BDEP (BANCA DATI ESPERTI E PROFESSIONISTI) 1 Indice 1. Accesso al sito... 4 2. Area

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente

BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente BPIOL - Bollettino Report Gold Manuale Utente BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD MANUALE UTENTE PAG. 1 Indice Indice... 1 1 - Introduzione... 2 2 - Come accedere alla funzione BPIOL Bollettino Report Gold...

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Software per parrucchieri

Software per parrucchieri Software per parrucchieri Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web: www.il-software.it WEB: www.il-software.it EMAIL: info@il-software.it 1 CLIENTI 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 2.0 del 5/4/2013 1 Sommario 1. Registrazione al portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle applicazioni...

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE Preparazione Carrello Prepagato In Pratiko cliccare col tasto destro sul telefono e selezionare il portale dell automobilista e cliccare sul tasto Login per

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2009 Progetto Istanze On Line 20 marzo 2009 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI...3 2 GESTIONE DELL UTENZA...4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO...4 2.2 NORMATIVA DI

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

L'AMMINISTRATORE. Questa utenza non è abilitata all'acquisto.

L'AMMINISTRATORE. Questa utenza non è abilitata all'acquisto. L'AMMINISTRATORE A seguito della stipulazione di un contratto di AdV e Tour Operator esteri con Trenitalia, la suddetta azienda viene configurata sul sistema e viene generato un utente speciale, l'amministratore.

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Gestione Centro Estetico

Gestione Centro Estetico Gestione Centro Estetico Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web: www.il-software.it WEB: www.il-software.it EMAIL: info@il-software.it 1 WEB: www.il-software.it EMAIL:

Dettagli

MEDICI 2000 http://www.appuntamento.org

MEDICI 2000 http://www.appuntamento.org Alba Service Piccola Società Cooperativa a.r.l. Via Sempione, 21-20014 Nerviano (MI) Tel. 0331/463.570 - Fax: 0331/463.580 Internet: http://www.albaservice.com MEDICI 2000 http://www.appuntamento.org Manuale

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

MODALITA di ACCESSO GUIDA AL SISTEMA FedERa GESTIONE IDENTITA DIGITALI

MODALITA di ACCESSO GUIDA AL SISTEMA FedERa GESTIONE IDENTITA DIGITALI COMUNE di TORRILE MODALITA di ACCESSO GUIDA AL SISTEMA FedERa GESTIONE IDENTITA DIGITALI COME ACCEDERE al SU@P ON-LINE Per accedere al SU@P On-Line, disponibile nel sito istituzionale del Comune di Torrile

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Qualità E innovazione per la riabilitazione in studio e a distanza POTENZIAMENTO E RIABILITAZIONE ONLINE

Qualità E innovazione per la riabilitazione in studio e a distanza POTENZIAMENTO E RIABILITAZIONE ONLINE POTENZIAMENTO E RIABILITAZIONE ONLINE Il percorso ideale per la riabilitazione dei bambini con difficoltà e disturbi di apprendimento Guida pratica Qualità E innovazione per la riabilitazione in studio

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali INDICE DEI CONTENUTI 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO 3 1.1 DEFINIZIONE DEI TERMINI/GLOSSARIO 3 2 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Dettagli

L UFFICIO WEB. Modulo online per la gestione del personale. Manuale di utilizzo. Versione 1.0.75.0. Pagina 1 di 33

L UFFICIO WEB. Modulo online per la gestione del personale. Manuale di utilizzo. Versione 1.0.75.0. Pagina 1 di 33 L UFFICIO WEB Modulo online per la gestione del personale Manuale di utilizzo Versione 1.0.75.0 Pagina 1 di 33 1. INTRODUZIONE L applicazione Ufficio Web permette una gestione semplificata e automatizzata

Dettagli

ESAME SCRITTO NON VERBALIZZANTE + ORALE VERBALIZZANTE

ESAME SCRITTO NON VERBALIZZANTE + ORALE VERBALIZZANTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAME SCRITTO NON VERBALIZZANTE + ORALE VERBALIZZANTE SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE.... p.

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere Manuale d utilizzo 1 di 31 Indice dei Contenuti 1 Introduzione... 4 1 Accesso al portale Garanzie di Origine GO estere... 4 2 Primo accesso al portale GO estere (Scelta del profilo)... 4 2.1 Profilo Impresa

Dettagli

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA 23/06/2014 Guida GESTIONE AZIENDA Pagina 1 di 21 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Accesso Gestione Azienda... 3 3. Visualizzazione anagrafica azienda... 4 3.1

Dettagli

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Manuale utente Operatore economico Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE...3 1.1 Registrazione

Dettagli

Comune di Pulsano Provincia di Taranto

Comune di Pulsano Provincia di Taranto Comune di Pulsano Provincia di Taranto GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI AUTISTA DI SCUOLABUS CATEGORIA

Dettagli

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1).

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). LINEE GUIDA PARTE DIRETTA AGLI ENTI DI FORMAZIONE Registrazione utente Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). Figura 1 Compilare

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 dicembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori Stato del documento Versione Data Sintesi dei cambiamenti Approvato da 6 03/10/2014 Aggiunto paragrafo 3.12 Stato Documenti 5 29/09/2014 Indicazione

Dettagli

Assistenza Utente firmatario

Assistenza Utente firmatario Istruzioni per il cliente Assistenza Utente firmatario indice 4_ 6_ 7_ 8_ 9_ 10_ 11_ 14_ 16_ 17_ 18_ 20_ 22_ 23_ 24_ 26_ Accedere a BPIOL Cambiare la password di accesso Il menù di BPIOL Richiedere la

Dettagli

ASSOWEB. Manuale Operatore

ASSOWEB. Manuale Operatore ASSOWEB Manuale Operatore Sistemi Internet per la gestione delle Associazioni dei Donatori di Sangue integrata con il sistema informativo del Servizio Trasfusionale L utilizzo delle più moderne tecnologie

Dettagli

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Istallazione Eseguire la procedura di istallazione, seguendo le istruzioni che vengono fornite di volta in volta.

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

TUTE E SCARPE. 12/12/2013 Manuale Utente. Manuale utente per la richiesta di INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO

TUTE E SCARPE. 12/12/2013 Manuale Utente. Manuale utente per la richiesta di INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO TUTE E SCARPE 12/12/2013 Manuale Utente Manuale utente per la richiesta di INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Compilazione

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio LeMieFatturePA

Manuale Front-Office Servizio LeMieFatturePA Manuale Front-Office Servizio LeMieFatturePA Versione 2.0 Dicembre 2014 1 Sommario 1 Accesso alla applicazione web... 4 1.1 Autenticazione... 4 1.2 Menù e nome utente... 6 2 Profilo utente... 8 2.1 Visualizzazione

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Registrazione utente. Manuale Utente

Registrazione utente. Manuale Utente Registrazione utente Manuale Utente Aggiornato al 19 aprile 2013 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Registrazione... 4 2.1 Dati personali... 4 2.2 Pagine specifiche per l accesso alle applicazioni... 6 2.2.1

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Ed. Marzo 205 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Benvenuti Questa guida illustra la procedura per effettuare la registrazione all Area Clienti del sito del Gruppo Assicurativo Poste Vita Potrai così consultare lo

Dettagli

Acquista in Convenzione sul Sistema di intermediazione digitale

Acquista in Convenzione sul Sistema di intermediazione digitale Acquista in Convenzione sul Sistema di intermediazione digitale Adesione alle Convenzioni-quadro Le Amministrazioni registrate al Sistema possono aderire alle convenzioni che l Agenzia stipula con i fornitori.

Dettagli

Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore Formazione e orientamento

Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore Formazione e orientamento Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore Formazione e orientamento ACCREDITAMENTO DELLE BOTTEGHE SCUOLA FORMULARIO ONLINE Guida alla compilazione

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

RIDAB - Sistema di Risarcimento Danni

RIDAB - Sistema di Risarcimento Danni DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO VIII DIREZIONE GENERALE DEL SISTEMA INFORMATIVO

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni:

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Funzionalità Inserimento Domanda Dilazione La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Dati relativi al Soggetto Autenticato

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE...3 GESTIONE LISTA ISCRITTI...4 INSERIMENTO

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli