Economia Provinciale - Rapporto Istruzione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Economia Provinciale - Rapporto Istruzione"

Transcript

1 Economia Provinciale - Rapporto Istruzione

2

3 Istruzione 229 Popolazione scolastica nella provincia della Spezia Sulla base dei dati forniti dall Ufficio scolastico provinciale della Spezia, gli studenti iscritti all anno scolastico 2007/2008 nelle scuole pubbliche e private della provincia ammontano a , dei quali maschi (51,3%) e femmine (48,7%). L analisi quest anno esclude le scuole materne per le quali l Ufficio scolastico non ha ancora messo a disposizione i dati. Le scuole elementari e le medie superiori hanno un numero maggiore di allievi, dato ovviamente da correlare alla durata quinquennale dei corsi, e raccolgono rispettivamente il 39% e il 37% della popolazione studentesca, mentre alle medie inferiori sono iscritti alunni (il 24% degli studenti). Il 3,7% degli studenti delle scuole spezzine, pari a 815 alunni, frequenta istituti privati; alta l incidenza nelle scuole elementari (8,4%), mentre risultano del tutto inesistenti le scuole private superiori di II grado. Le scuole: tipologia e distribuzione territoriale La popolazione scolastica della provincia (sempre con esclusione delle scuole dell infanzia) viene ospitata in 125 scuole, fra pubbliche e private. Il loro numero appare stabile, dopo gli accorpamenti che negli anni scorsi hanno portato ad una riduzione degli Istituti.

4 230 Rapporto Economia Provinciale 2007 Per quanto attiene alla distribuzione delle scuole sul territorio provinciale va rilevato che l area del Golfo, che presenta una densità di popolazione decisamente superiore alle altre subaree, vede la presenza complessiva di 52 scuole, 38 sono in Val di Magra, 10 nell Alta Val di Vara (che pur avendo una popolazione in età scolare minima ha un territorio molto vasto), 13 e 12 rispettivamente nella Medio-Bassa Val di Vara ed in Riviera. Il Ministero della pubblica Istruzione intende il termine scuola come punto di erogazione del servizio e conteggia separatamente le sezioni staccate e i singoli indirizzi delle scuole secondarie di secondo grado. In provincia della Spezia in tal modo si contano 17 istituti medi superiori, concentrati alla Spezia e a Sarzana con la sola eccezione di due sedi distaccate (una a Levanto e una a Varese Ligure). Istruzione media superiore Concentrando l attenzione sulla ripartizione degli alunni iscritti alla scuola media superiore, si osserva che oltre il 30% sceglie i licei. Consistente anche l adesione agli Istituti professionali (complessivamente 18%, tra I.P.S.C.T L.Einaudi, I.P.S.A.R. Casini e I.P.I.A. D. Chiodo ), agli Istituti commerciali (16,1%), e all Itis Cappellini, che ha riunito da solo, con studenti, quasi il 13% della popolazione studentesca provinciale, confermandosi la scuola che raccoglie il maggior numero di studenti.

5 Istruzione 231 Se si pone mente alle scelte più recenti degli studenti spezzini rappresentate dalle iscrizioni al primo anno di corso per l anno scolastico si può affermare che rispetto a cinque anni fa gli studenti sono più orientati verso i tradizionali licei e verso gli istituti che hanno differenziato la propria offerta (segnatamente l Istituto magistrale, che si presenta oggi come liceo psicopedagogico, liceo delle scienze sociali e liceo linguistico moderno) mentre appaiono meno attratti dall insieme degli istituti professionali e dagli istituti ad indirizzo commerciale (soprattutto il tradizionale ITC Da Passano).

6 232 Rapporto Economia Provinciale 2007 La presenza straniera Secondo i dati del Centro Servizi Amministrativi della Provincia della Spezia gli studenti originari di paesi esteri iscritti all anno scolastico sono e rappresentano il 7,7% degli studenti della provincia. In valori assoluti la più alta presenza si rileva nella scuola elementare, mentre l incidenza percentuale maggiore sul totale degli studenti (9,1%) è nelle scuole medie di primo grado. Per quanto riguarda le aree geografiche di provenienza si riscontra una notevole presenza di ragazzi provenienti da paesi dell Europa extra UE e da quelli dell America centro-meridionale. Più contenuta, ma pur sempre significativa, la presenza di ragazzi del Nord Africa (299) e dell Unione Europea (285). Per il dettaglio dei singoli Paesi si veda la tabella n:1/all. Dei 494 stranieri che frequentano le scuole medie superiori della provincia ben 103 (il 20,9%) frequentano l Istituto professionale Einaudi, quasi altrettanti (100, pari al 22,3%) frequentano l Istituto Professionale Chiodo, 66 (il 13,4%) l Istituto Alberghiero Casini: gli studenti di nazionalità estera frequentano quindi in misura maggiore gli Istituti professionali, dove si ha la maggiore incidenza % sul totale degli studenti.

7 Istruzione 233 Istruzione universitaria Dai dati del Miur risulta che nell anno accademico (ultimo dato disponibile) erano iscritti agli atenei italiani studenti provenienti dalla provincia spezzina; la percentuale più rilevante riguarda le femmine (54,3%), mentre i maschi rappresentano il restante 45,7%. L ateneo pisano si conferma quello prescelto dalla maggioranza degli studenti (43%) seguito da Genova, Parma e Firenze.

8 234 Rapporto Economia Provinciale 2007 La ripartizione degli studenti iscritti fra le diverse facoltà vede al primo posto ingegneria, con 733 iscritti, seguita da lettere e filosofia (728) e da giurisprudenza (611). Nell a.a gli Atenei di tutta Italia hanno immatricolato globalmente 879 studenti spezzini; se si paragona la composizione per facoltà con quella degli spezzini immatricolati nell a.a , si evidenzia il calo di alcune facoltà fra quelle maggiormente scelte negli anni passati: in primo luogo Lettere e filosofia (che perde 3,2 punti di peso %), Giurisprudenza (-2,9 punti di peso %). Scienze matematiche, fisiche e naturali, che pesava l 11,5% cinque anni fa e incide oggi per l 8,8% delle immatricolazioni. Di contro aumenta il peso della voce Altro, nella quale sono stati raccolti, oltre ad alcuni corsi di studio meno tradizionali, i corsi di interfacoltà di recente istituzione che assommano oggi da soli quasi il 10% delle nuove iscrizioni.

9 Istruzione 235 Gli studenti spezzini che hanno completato i loro studi universitari nell anno solare 2006 sono stati complessivamente 980; la ripartizione per sesso ed ateneo rispecchia quella delle iscrizioni: anche in questo caso il numero delle femmine (546) supera quello dei maschi (434), mentre per quanto riguarda gli atenei risulta preminente il numero dei laureati all ateneo di Pisa (395, pari ad oltre il 40% del totale). Anche facendo riferimento ai corsi di laurea la ripartizione dei laureati rispecchia quella delle iscrizioni: il numero maggiore di laureati si è registrato nella facoltà di ingegneria - che ha raccolto il 14,4% del totale dei laureati seguita dalle facoltà di Lettere, Medicina, Economia e Giurisprudenza: oltre il 60% dei laureati del 2006 sono compresi in queste facoltà. Il Miur ha pubblicato anche i dati relativi ai laureati suddividendo i corsi di studio secondo la classificazione internazionale ISCED_97, che consente di distinguere le aree di appartenenza dei singoli corsi al di là della facoltà. Può essere di qualche interesse confrontare secondo questa classificazione la composizione degli spezzini laureati nel 2006 con quella delle macroaree di confronto. Questa evidenzia una sostanziale uniformità rispetto alle macroaree; da rilevare tuttavia una maggiore incidenza dei laureati spezzini nei corsi di studio legati alla salute, alla biologia, alle arti e di contro un peso inferiore dei laureati in scienze economiche e in scienze dell educazione.

10 236 Rapporto Economia Provinciale 2007 L offerta universitaria alla Spezia In collaborazione con importanti atenei italiani, alla Spezia si tengono anche nell anno accademico cinque corsi di laurea: Corso di laurea triennale in informatica applicata, in convenzione con l Università di Pisa; Corso di laurea triennale in ingegneria meccanica, in convenzione con l Università di Genova; Corso di laurea triennale in Ingegneria nautica, in convenzione con l Università di Genova; Corso di laurea specialistica in Ingegneria nautica, in convenzione con l Università di Genova; Corso di laurea specialistica in Design navale e nautico, in convenzione con l Università di Genova ed il Politecnico di Milano; I corsi si svolgono presso la sede del polo universitario G.Marconi che, presente in città dal 1997, rappresenta un importante realtà per studenti, spezzini e non, che intendono proseguire gli studi seguendo corsi universitari. Il numero degli studenti iscritti all anno accademico è complessivamente 723, con un aumento rispetto all anno precedente di 114 studenti, +18,7%, di cui 318 provenienti da fuori provincia e 15 di nazionalità straniera.

11 Istruzione 237

12

13 239 Focus La situazione occupazionale degli spezzini laureati nel 2003

14 240 Rapporto Economia Provinciale 2007

15 Laureati 241 I laureati spezzini del 2003: un confronto su scala regionale e nazionale L attenzione della Camera di Commercio della Spezia verso l inserimento lavorativo dei laureati della nostra provincia prosegue ormai da anni; i dati raccolti nell arco della nostra esperienza mirano ad ampliare le conoscenze inerenti i risvolti occupazionali post- laurea dei giovani. Secondo i dati forniti dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (MIUR) gli studenti spezzini che hanno conseguito la laurea o un diploma di laurea nell anno solare 2003 sono stati dei quali 463 femmine - rappresentanti il 15,1 % del totale dei laureati della regione Liguria dell anno. Fra i laureati spezzini del 2003 gli indirizzi di studi maggiormente presenti sono stati quelli giuridico, economicostatistico, ingegneristico; se - guo no i corsi in campo me - dico e veterinario, il gruppo letterario, le scienze matematiche, fisiche e naturali. Confrontando la distribuzione relativa agli indirizzi di studio dei laureati spezzini con quelle delle altre province liguri e delle macroaree alle quali la nostra provincia appartiene emergono alcune differenze: il numero dei laureati in Giurisprudenza risulta avere alla Spezia un incidenza maggiore di 3,9 punti percentuali rispetto alla media nazionale (16,9% del totale dei laureati spezzini contro il 13,0% a livello nazionale), secondo solo ad Imperia dove il dato raggiunge il cospicuo peso del 21,2%; i laureati spezzini nel campo scientifico - matematico hanno un peso decisamente più elevato che altrove: 9,2% contro valori oscillanti fra il 6,1% di Imperia e l 8,9% di Genova; alla Spezia il numero dei laureati in Ingegneria (14,5%) è maggiore rispetto al dato nazionale (13,1%) e di Imperia (12,1%), ma decisamente inferiore rispetto al dato del Nord Ovest (16,8%) e della regione nel suo complesso (15,9%); i laureati delle facoltà letterarie alla Spezia (10% del totale) così come in regione, risultano avere un incidenza minore rispetto sia al dato nazionale (11,8% con una differenza di 1,8 punti percentuali) che all 11,1% del Nord Ovest;

16 242 Rapporto Economia Provinciale 2007 gli operatori della sanità (medici, paramedici, veterinari ) rappresentano il 12,7% dei laureati, in linea con i dati su scala regionale, con un incidenza superiore alla media nazionale (11,9%) e, soprattutto, a quella del Nord Ovest (9,2%); le facoltà ad indirizzo economico e statistico alla Spezia rivestono un peso (15%) decisamente superiore al valore regionale, secondo solo ad dato di Imperia (17,3%) e in linea con quello del Nord Ovest (14,8%); i laureati spezzini nel campo delle scienze politiche e sociali (5,9%) rivestono la più alta percentuale di tutta la Liguria, ma minore se si confronta il dato su scala nazionale (6,5%) e con il Nord Ovest (6,2); il numero dei laureati in Psicologia e Scienze della Formazione della Spezia (4,2%) risulta essere più basso rispetto al dato delle macroaree di riferimento; su scala nazionale inferiore del 3,7%, e indubbiamente minore rispetto al dato del Nord Ovest (8,2%). L indagine: La situazione occupazionale dei giovani laureati nell anno 2003 L indagine, portata avanti quest anno sui laureati del 2003, si propone di verificare la riuscita dell inserimento dei laureati spezzini nel mondo del lavoro a distanza di quattro anni dal conseguimento del titolo di studio. Per effettuare tale studio sono stati utilizzati 770 nominativi forniti dagli atenei di Pisa (368), Genova (181), Parma (132), Firenze (60), Bologna (15) e Milano (14), presso i quali si sono laureati l 87% degli studenti spezzini. I soggetti sono stati contattati telefonicamente dallo staff della Camera di Commercio della Spezia, che ha loro proposto la compilazione di un apposito questionario.

17 Laureati 243 Sono stati 605 i laureati che è stato possibile intervistare, cioè il 78,6% del totale; la copertura del campione che si era ottenuta per gli anni 2001 e 2002 era stata rispettivamente del 68,8% e 69,9%. Se si osserva la copertura del campione per città sede di Ateneo, le percentuali di risposta possono essere considerate tutte soddisfacenti, in quanto oscillano fra il 66,7% di Bologna ed il 92,9% di Milano. Il 48,1% degli intervistati ha conseguito il titolo di studio all Ateneo di Pisa, il 21,8% a Genova, il 17,7% a Parma, mentre il rimanente 12,4% si divide fra Firenze, Milano e Bologna. Per poter fare un analisi più precisa, l indagine di quest anno si avvale della classificazione per gli indirizzi di studi ISCED_97 (International Standard Classification of Education, classificazione internazionale standard dell educazione). Se si rapporta il numero dei laureati con quello degli intervistati tenendo presente la suddivisione per indirizzo di studi - così come sopra specificato - si mette in evidenza il

18 244 Rapporto Economia Provinciale 2007 grado di copertura del campione per ciascun corso: è totale per quanto riguarda le Scienze sociali e comportamentali, Matematica e Statistica, Veterinaria, Giornalismo e informazione. Inoltre, si registrano percentuali superiori alla media per i laureati in Scienze naturali, Informatica e Ingegneria, mentre scendono al di sotto della media gli altri rami accademici fino a toccare il 38,2% per i laureati in Scienze fisiche, come si evince dalla tabella a seguire. Su 605 Intervistati 520 risultano occupati (86,0%) e 85 risultano non occupati (14,0%). L indagine condotta quest anno ha messo in evidenza rispetto al dato del 2002 un aumento dei laureati spezzini che lavorano, con un incremento di 7,4 punti percentuali. Se si osserva la distribuzione per comparto di lavoro dei laureati del 2003, si rileva che il 67,5% dei laureati

19 Laureati 245 lavora nel settore privato, mentre il rimanente 32,5% lavora nel settore pubblico. Rispetto all indagine precedente risulta aumentata la percentuale dei laureati impiegati nel settore pubblico, con un incremento del 9,9%, e di contro diminuita quella degli occupati nel settore privato (dal 77,4% del 2002 al 67,5% del 2003). Prendendo in esame le tipologie lavorative dei laureati occupati si osserva che la maggior parte risultano occupati alle dipendenze (385), mentre 137 laureati svolgono un lavoro autonomo. Rispetto al 2002 si regista un decremento dei lavoratori dipendenti (73,7% contro il 79,0% dell indagine precedente) e un aumento dei lavoratori indipendenti (26,3% contro il 21,0% dell indagine del 2002). Fra i laureati alle dipendenze il 70,0% ha un contratto a tempo indeterminato, mentre il 30,0% lavora a tempo determinato. Stabili relativamente a questo aspetto le percentuali: i lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato nell indagine precedente erano il 70,6%.

20 246 Rapporto Economia Provinciale 2007 Per quanto riguarda la qualifica professionale dei laureati del 2003 che lavorano alle dipendenze, 209 ricoprono la qualifica di impiegato, 41 di quadro, 7 di operaio, 6 di dirigente mentre 5 sono apprendisti. Analizzando l orario di lavoro di coloro che sono stati assunti con contratto di lavoro alle dipendenze, emerge che 351 laureati sono stati assunti con un contratto di lavoro a tempo pieno, mentre 32 hanno un contratto a tempo ridotto. Fra questi il 40,6% dichiara di svolgere un lavoro part-time per scelta personale, mentre il 59,4% ammette di lavorare a tempo ridotto per l impossibilità di trovare lavoro a tempo pieno.

21 Laureati 247 Riguardo alla posizione professionale ricoperta dai 137 laureati che svolgono un lavoro autonomo, 84 sono liberi professionisti, 20 rivestono la qualifica di collaboratore coordinato e continuativo, 12 sono consulenti, 12 borsisti, 5 imprenditori e 4 sono soci. Non tutti i laureati del 2003 lavorano in provincia della Spezia; dall indagine emerge infatti che, su 520 occupati, 310 lavorano in provincia, mentre 210 risultano occupati fuori provincia. Se si paragona il dato con quello emerso dall indagine sui laureati del 2002 si evidenzia un aumento del peso percentuale degli occupati fuori provincia (40,4% contro il 32,6% della precedente indagine) e una corrispondente diminuzione degli occupati nella provincia (59,6% contro il 67,4% della precedente rilevazione).

22 248 Rapporto Economia Provinciale 2007 Nell indagine di quest anno, a differenza dell anno passato, è Genova (15,2%, percentuale tuttavia in diminuzione rispetto all indagine precedente) la città nella quale più spesso hanno trovato lavoro gli spezzini che lavorano fuori provincia; Milano nel 2003 ha dato occupazione ad una percentuale minore di laureati rispetto all anno precedente (11,9% contro il 16,3% del 2002). Da annotare che Massa Carrara offre lavoro al 12,4% degli spezzini occupati fuori provincia, e che all estero lavora il 9,0% dei fuori sede. Le motivazioni che hanno spinto i 210 laureati che lavorano fuori provincia a trasferirsi sono per il 43,7% le scarse opportunità lavorative nel territorio spezzino, mentre il 56,3% ha preferito spontaneamente trovare occupazione fuori dalla nostra provincia.

23 Laureati 249 A questi 210 laureati è stato chiesto se sarebbero disposti a tornare a lavorare in provincia: una possibilità di questo genere sarebbe accolta favorevolmente dal 59,0% degli intervistati, mentre il 41,0% non è disposto a tornare alla Spezia. Un ulteriore domanda è stata rivolta circa le condizioni alle quali sarebbero disposti a tornare a lavorare in provincia. Come si può notare dal grafico n.12 sottostante, ben il 71,0% dei laureati disposti a rientrare alla Spezia tornerebbe a parità di condizioni economiche e lavorative, il 21,0% per una retribuzione più vantaggiosa, il 5,6% per un lavoro più stimolante ed infine solo il 2,4% a qualunque condizione.

24 250 Rapporto Economia Provinciale 2007 Un apposita domanda è stata poi rivolta ai lavoratori dipendenti circa il grado di coerenza fra il corso di studi seguito e il lavoro svolto; dall indagine in oggetto emerge che il 67,7% svolge un lavoro attinente al titolo di studio conseguito, mentre il 32,3% dichiara di svolgere un lavoro non attinente al tipo di laurea acquisito. Analisi per indirizzi di studio La scomposizione per indirizzo di studi delle interviste realizzate è evidenziata nel grafico seguente: ** Per la corrispondenza fra la nomenclatura internazionale ISCED_97 e i corsi di studio si veda la tabella n. 4.

25 Laureati 251 Integrando i dati in esso riportati con i risultati delle interviste è possibile fare alcune osservazioni sulla situazione, a quattro anni dal conseguimento del titolo di studi, dei laureati dei diversi corsi di laurea. I laureati in Giornalismo, Matematica, Statistica, Scienze ambientali, Architettura, Servizi sociali e Veterinaria sono tutti occupati; i valori assoluti bassi però non consentono, per questi come per altri indirizzi di studio, di estrapolare un analisi delle possibilità di occupazione dei laureati. Tra i gruppi di laureati con valori assoluti più elevati, quelli che sembrano trovare impiego più facilmente sono gli Ingegneri, con una percentuale del 92,6%, ma buone appaiono anche le percentuali di occupazione dei laureati in Economia e commercio, nei corsi inerenti le Scienze della salute ed in Giurisprudenza, rispettivamente 82,8%, 85,6% e 86,4%. Da sottolineare che nel gruppo sopra citato, la più bassa percentuale registrata dai laureati in Economia e Commercio può essere ricondotta al lungo praticantato (tre anni) necessario per conseguire l abilitazione alla professione di dottore commercialista (che ricade a ridosso della nostra indagine). Continuano invece a manifestare maggiori difficoltà i laureati in materie umanistiche (69,6% di occupati). Se poi si analizza la sede lavorativa dei laureati, si nota che fra gli Ingegneri e i laureati in Economia quasi la metà lavora fuori provincia; la percentuale di coloro che hanno trovato lavoro in provincia della Spezia cresce moderatamente se si sposta l attenzione sui laureati nel campo delle scienze della salute (55,8%) e sui laureati in ambito umanistico (61,5%), mentre sale più decisamente per i laureati in Giurisprudenza (73,7%). Per quanto riguarda l attinenza fra il lavoro svolto e il titolo di studio conseguito (che, come già detto, prende in esame solo i lavoratori alle dipendenze) gli ingegneri e i laureati in ambito medico e paramedico registrano elevate percentuali, rispettivamente del 94,5% e del 93,4%; molto inferiore, intorno al 76-77% invece, la percentuale di attinenza laurea-professione per i laureati in Giurisprudenza e in materie umanistiche. In posizione intermedia i laureati in Economia che svolgono un lavoro attinente alla laurea conseguita nell 82,5% dei casi.

26 252 Rapporto Economia Provinciale 2007 Dall indagine compiuta per verificare la situazione occupazionale dei laureati del 2003, tenendo conto dei dati sugli intervistati suddivisi per indirizzo di studio così come evidenziato nella tabella n.8, emerge che, su 605 laureati, 85 sono non occupati; 5 di questi sono in cerca di prima occupazione, 14 sono in cerca di nuova occupazione, 21 si trovano nella condizione di studente poiché stanno frequentando corsi di specializzazione post laurea o perché stanno conseguendo una seconda laurea, e 45 stanno svolgendo tirocini presso aziende private, pubbliche o presso studi professionali. Se si approfondisce per indirizzo di studio la situazione di coloro che non hanno trovato occupazione a quattro anni dalla laurea, si osserva che il gruppo più numeroso di non occupati si trova nel ramo di economia e commercio con 20 non occupati: di questi 6 stanno svolgendo pratica presso uno studio professionale, 4 hanno già un lavoro che inizieranno in futuro, 1 è disoccupato in cerca di prima occupazione, 3 sono in cerca di una nuova occupazione, 1 sta svolgendo un dottorato di ricerca, 1 sta prendendo una specializzazione post laurea e 4 non hanno specificato la propria condizione. Al secondo posto per numero di non occupati si collocano i laureati in campo umanistico (17 non occupati; di questi 5 sono in cerca di nuova occupazione, 3 sono in cerca di prima occupazione, 1 sta conseguendo una 2 laurea, 3 stanno svolgendo un dottorato di ricerca, 1 sta svolgendo una specializzazione post laurea, e 4 non hanno specificato la propria condizione). Al terzo posto si collocano i laureati

27 Laureati 253 in Scienze della salute (13 non occupati); di questi 1 sta prendendo la 2 laurea, 1 sta svolgendo un dottorato di ricerca, 5 stanno prendendo una specializzazione postlaurea ed infine 6 sono in altre condizioni. Conclusioni Il metro di giudizio che esprime la realizzazione in ambito professionale di un individuo è l essere soddisfatto del lavoro che svolge. Complessivamente il 65,4% degli intervistati che ha trovato lavoro si dichiara abbastanza soddisfatto della propria occupazione, il 23,1% dichiara di esserne molto soddisfatto, mentre l 8,7% dichiara di esserne poco contento e l 1,3% dichiara di non essere affatto contento del lavoro che svolge. Se l analisi si spinge a considerare il grado di soddisfazione del lavoro distinguendo tra coloro che lavorano in provincia e coloro che invece lavorano fuori, si evidenzia che i laureati che lavorano fuori provincia presentano una maggiore percentuale di molto soddisfatti (26,4%) rispetto a quelli che lavorano in provincia

28 254 Rapporto Economia Provinciale 2007 (20,6%); anche la percentuale di coloro che a quattro anni dalla laurea si dichiarano abbastanza soddisfatti risulta essere a favore di coloro che lavorano fuori provincia (66,7%) rispetto a quelli che, invece, lavorano in provincia (64,5%). Un primo aspetto della soddisfazione del proprio lavoro riguarda l orario: in complesso oltre l 85,9% degli intervistati è soddisfatto ma, distinguendo tra coloro che lavorano in provincia e coloro che invece lavorano fuori, si nota che è maggiore la percentuale degli occupati in provincia che si dichiarano molto soddisfatti (33,2%) rispetto a quelli che lavorano fuori provincia (29,0%), mentre la percentuale di abbastanza soddisfatti è maggiore per i laureati impiegati fuori provincia rispetto a quelli che lavorano in provincia (56,2% contro il 53,2%). Il livello di soddisfazione scende quando si parla della retribuzione percepita, soprattutto per gli occupati in provincia: complessivamente il 61,9% di costoro si dichiara soddisfatto (molto o abbastanza) di questo aspetto lavorativo, contro il 73,4% di molto o abbastanza soddisfatti fra coloro che lavorano fuori provincia.

29 Laureati 255 Un altro importante elemento di soddisfazione nel lavoro concerne le possibilità di crescita professionale offerte dal lavoro svolto: in questo caso i dati mostrano un livello di soddisfazione complessivamente superiore per coloro che hanno trovato una collocazione lavorativa al di fuori del territorio provinciale (71,9% fra molto o abbastanza) rispetto a quelli che sono occupati in provincia (62,6%). La valutazione infine relativa al gradimento del tipo di lavoro svolto vede una maggiore percentuale di completamente soddisfatti fra coloro che lavorano fuori provincia (65,2 % contro il 59,4 di quelli che lavorano in provincia); mentre il 31,0% degli intervistati che lavora in provincia si dichiara abbastanza soddisfatto contro il 28,1% di coloro che lavorano fuori provincia. Confronto con le analisi degli anni precedenti L esperienza accumulata fino ad oggi dalla Camera di Commercio della Spezia sulle condizioni occupazionali dei laureati spezzini dal 2000 al 2003 ci permette di tracciare una situazione del mercato occupazionale e linee guida sull inserimento lavorativo dei giovani della nostra provincia. Nell indagine inerente i laureati del 2003 si registra una diminuzione della percentuale dei non occupati (14,0%), che interrompe la crescita che dal 2000 al 2002 aveva portato la percentuale degli inoccupati al 21,4%. Conseguentemente, la relazione inversa fra le due variabili fa registrare un aumento degli occupati tra i laureati del 2003 rispetto agli anni precedenti, del +1,1% in relazione ai laureati del 2000, del + 2,7% per i laureati del 2001 e del +7,4% per quanto riguarda i laureati del 2002.

30 256 Rapporto Economia Provinciale 2007 Per spiegare questo dato bisogna precisare che le indagini condotte finora hanno preso in esame il fenomeno occupazionale nella sua più ampia accezione, includendo la realtà dei lavoratori atipici o flessibili. Nello specifico, per lavoro atipico si intendono tutte quelle formule contrattuali nelle quali rientrano: collaboratori occasionali, a progetto, coordinati e continuativi, interinali o a tempo determinato. Queste tipologie di lavoratori meritano una particolare attenzione, in quanto emblemi del lavoro precario; se nel 2003 si assiste a un aumento così sostanzioso dell occupazione nel suo complesso, questo dato è da ricondurre prevalentemente alla categoria dei lavoratori flessibili, che passa dal 25,7% del totale degli occupati del 2002, al 32,1% del Inoltre, secondo un sondaggio a livello nazionale condotto nel 2005 da Eurispes, lo status di lavoratore atipico sembra caratterizzare ben l 83,2% dei laureati. Nella ricerca del 2003 si registra inoltre, un impennata dei laureati che lavorano nel pubblico impiego (32,5%), mentre nelle indagini precedenti il relativo valore non superava il 25%. L aumento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione tra i laureati del 2003 può essere dovuto alle assunzioni autorizzate dal Consiglio dei Ministri nel 2005 ai sensi della legge 311/2004. Comunque in tutte le indagini condotte finora rimane maggioritaria l occupazione nel settore privato.

31 Laureati 257 Se nel 2001 si registra un aumento di 11,6 punti percentuali dei lavoratori autonomi rispetto al 2000, nel 2002 il dato decresce (21,0%) sfiorando la percentuale registrata dai laureati del 2000, salvo riprendere quota nel 2003 (26,3%). La mobilità dei laureati spezzini è forse il tema più sentito per la Camera di Commercio della Spezia a causa delle forti ripercussioni sul sistema economico della nostra provincia. L allontanamento degli Spezzini che hanno conseguito un diploma di laurea impoverisce il tessuto sociale del Golfo dei Poeti, provocando una perdita di materiale umano essenziale per l innovazione dei campi inerenti la competitività economica della Spezia. Se nel 2000 le percentuali degli occupati fuori e dentro la provincia erano molto vicine (53,3% dei laureati lavoravano alla Spezia, mentre il 46,7 % lavorava fuori) nel 2001 si è assistito ad un aumento dei laureati occupati alla Spezia (65,9%), tendenza che è stata confermata nel 2002 con il 67,4% di occupati in provincia, dato che però decresce di 7,8 punti percentuali con i laureati del 2003.

32 258 Rapporto Economia Provinciale 2007 Analizzando le sedi di lavoro degli occupati fuori provincia osserviamo alcuni cambiamenti per quanto concerne i laureati del La ricerca condotta ha fatto emergere che i laureati spezzini hanno scelto meno frequentemente di lavorare a Milano (dal 19,6% del 2000 all 11,9% del 2003) e questo fenomeno può essere collegato all elevato costo della vita che caratterizza il capoluogo lombardo. Di contro si riscontra un aumento di coloro che si occupano all estero non solo laureati in scienze diplomatico-politiche, ma anche interpreti, fisici e ingegneri.

33 Laureati 259

34 260 Rapporto Economia Provinciale 2007

35 Laureati 261

36 262 Rapporto Economia Provinciale 2007 % di immatricolati in Atenei italiani sul totale diplomati dell'anno. Anno 2005 (Fonte: Elabor. Uff. Statistica CCIAA su dati MIUR e Istat)

Rapporto Economia Provinciale Istruzione

Rapporto Economia Provinciale Istruzione Rapporto Economia Provinciale 2009 239 Istruzione Istruzione 241 Popolazione scolastica nella provincia della Spezia Sulla base dei dati provvisori forniti dal Ministero della Pubblica Istruzione gli

Dettagli

Focus. La situazione occupazionale degli spezzini laureati nel 2003

Focus. La situazione occupazionale degli spezzini laureati nel 2003 239 Focus La situazione occupazionale degli spezzini laureati nel 2003 Laureati 241 I laureati spezzini del 2003: un confronto su scala regionale e nazionale L attenzione della Camera di Commercio della

Dettagli

ISTRUZIONE :26 Pagina 191. Economia Provinciale - Rapporto Istruzione

ISTRUZIONE :26 Pagina 191. Economia Provinciale - Rapporto Istruzione ISTRUZIONE 26-06-2006 10:26 Pagina 191 Economia Provinciale - Rapporto 2005 191 Istruzione ISTRUZIONE 26-06-2006 10:26 Pagina 192 ISTRUZIONE 26-06-2006 10:26 Pagina 193 Istruzione 193 Popolazione scolastica

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Istruzione

Economia Provinciale - Rapporto Istruzione Economia Provinciale - Rapporto 2006 209 Istruzione Istruzione 211 Istruzione media superiore in provincia della Spezia L ufficio scolastico provinciale della Spezia per l anno scolastico 2006-2007 non

Dettagli

Rapporto economia provinciale Istruzione. Camera di Commercio della Spezia

Rapporto economia provinciale Istruzione. Camera di Commercio della Spezia Rapporto economia provinciale 2004 199 Istruzione 15 Camera di Commercio della Spezia Istruzione 201 Popolazione scolastica nella provincia della Spezia Sulla base dei dati forniti dal Provveditorato

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Istruzione

Rapporto Economia Provinciale Istruzione Rapporto Economia Provinciale 2010 243 Istruzione Istruzione 245 Popolazione scolastica nella provincia della Spezia Sulla base dei dati provvisori forniti dal Ministero dell Istruzione, delluniversità

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Istruzione

Rapporto Economia Provinciale Istruzione Rapporto Economia Provinciale 2011 237 Istruzione Istruzione 239 Popolazione scolastica nella provincia della Spezia Sulla base dei dati provvisori forniti dal Ministero della pubblica Istruzione gli

Dettagli

ISTRUZIONE SCOLASTICA NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA

ISTRUZIONE SCOLASTICA NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA Istruzione ISTRUZIONE SCOLASTICA NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA La popolazione scolastica presente nella nostra provincia, dalla materna alla scuola superiore, ammonta nel 2000 a 22.372 alunni. Le scuole

Dettagli

STATISTICA - COMUNE DI FERRARA. Soddisfazione nell occupazione e attinenza tra titolo di studio e lavoro anno 2016

STATISTICA - COMUNE DI FERRARA. Soddisfazione nell occupazione e attinenza tra titolo di studio e lavoro anno 2016 31 Marzo 2017 n 5 STATISTICA - COMUNE DI FERRARA Soddisfazione nell occupazione e attinenza tra titolo di studio e lavoro anno 2016 degli occupati Dall indagine campionaria sull occupazione e disoccupazione

Dettagli

Pubblica Amministrazione

Pubblica Amministrazione Economia Provinciale - Rapporto 2002 7 Pubblica Amministrazione 7.1 Istruzione 7.2 Giustizia CAMERA DI COMMERCIO 403 Economia Provinciale - Rapporto 2002 7 Pubblica Amministrazione 7.1 Istruzione CAMERA

Dettagli

1. La scuola dell obbligo e la secondaria di secondo grado 1

1. La scuola dell obbligo e la secondaria di secondo grado 1 1. La scuola dell obbligo e la secondaria di secondo grado 1 Gli studenti iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, statali e non statali, dal 1995/96 sono

Dettagli

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE ISCRITTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ANNO SCOLASTICO ,9 11,4

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE ISCRITTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ANNO SCOLASTICO ,9 11,4 ISTRUZIONE DISTRIBUZIONE PERCENTUALE ISCRITTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ANNO SCOLASTICO 2003 200 Istituto tecnico 32,5 Istituto professionale 20,6 Istituto magistrale 7,9 Istituto d arte 1,2

Dettagli

1. La scuola dell obbligo e la secondaria di secondo grado 1

1. La scuola dell obbligo e la secondaria di secondo grado 1 1. La scuola dell obbligo e la secondaria di secondo grado 1 Gli studenti iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado (statali e non statali) nell anno scolastico

Dettagli

Tab. 1 - ANDAMENTO DELL'OCCUPAZIONE. CONFRONTO RIPARTIZIONALE (valori assoluti in migliaia - valori percentuali) Variazioni. v.a. v.

Tab. 1 - ANDAMENTO DELL'OCCUPAZIONE. CONFRONTO RIPARTIZIONALE (valori assoluti in migliaia - valori percentuali) Variazioni. v.a. v. La media 2016-2017 Secondo i dati di media annuale diffusi dall ISTAT relativamente all anno 2017, in Italia l occupazione cresce per il quarto anno consecutivo, con un incremento di 265mila unità (+1,2%).

Dettagli

1. La scuola dell obbligo e la secondaria superiore

1. La scuola dell obbligo e la secondaria superiore 1. La scuola dell obbligo e la secondaria superiore Tab.1 - STUDENTI ISCRITTI ALLE SCUOLE ELEMENTARI IN LIGURIA E NELLE QUATTRO PROVINCE LIGURI. ANNI SCOLASTICI 1995/96 E 2001/02 (valori assoluti e percentuali)

Dettagli

LA MOBILITÀ PER STUDIO E LAVORO

LA MOBILITÀ PER STUDIO E LAVORO Sintesi dei dati sull occupazione dei laureati siciliani: Il XVIII Rapporto AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati permette di fotografare la mobilità territoriale e le performance

Dettagli

ISTRUZIONE ,6 35,3 5,4 4,0 3,0 10,1 2,4 10,8 24,3 11,1 20,5 30,8 48,4 97,6. Percentuale femmine su totale docenti

ISTRUZIONE ,6 35,3 5,4 4,0 3,0 10,1 2,4 10,8 24,3 11,1 20,5 30,8 48,4 97,6. Percentuale femmine su totale docenti ISTRUZIONE Il numero di studenti liguri includendo gli iscritti alle scuole dell'infanzia e fino alle scuole secondarie di II grado è, anche per l'anno scolastico 00/00, in aumento. Non si tratta di variazioni

Dettagli

I DATI STRUTTURALI DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE ITALIANO

I DATI STRUTTURALI DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE ITALIANO I DATI STRUTTURALI DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE ITALIANO IMPRESE E OCCUPATI: UNA PANORAMICA SUL DECENNIO 2001-2011 Il 9 Censimento generale dell industria e dei servizi ha registrato 4.425.950 imprese attive

Dettagli

ISTRUZIONE ,4 5,0 3,3 2,9 9,9 2,8 11,1 23,8 11,1 20,2 31,0 48,1 99,4. Variazione percentuale immatricolati anno precedente

ISTRUZIONE ,4 5,0 3,3 2,9 9,9 2,8 11,1 23,8 11,1 20,2 31,0 48,1 99,4. Variazione percentuale immatricolati anno precedente ISTRUZIONE La popolazione scolastica della Liguria continua l'andamento in crescita caratteristico degli ultimi anni, andamento omogeneo anche a livello provinciale e per tutti gli ordini di scuola, eccetto

Dettagli

ISTRUZIONE ,1 5,2 3,6 2,7 9,8 2,7 11,0 23,9 11,2 20,8 30,4 48,1 98,9. Variazione percentuale immatricolati anno precedente

ISTRUZIONE ,1 5,2 3,6 2,7 9,8 2,7 11,0 23,9 11,2 20,8 30,4 48,1 98,9. Variazione percentuale immatricolati anno precedente ISTRUZIONE Nell'anno scolastico 00/00 il numero degli studenti iscritti alle scuole liguri aumenta di quasi 00 unità rispetto all'anno precedente che corrispondono, analizzando il dettaglio provinciale,

Dettagli

La condizione Occupazionale e il Profilo dei laureati dell Università di Pisa Indagine 2018 XX Indagine Almalaurea 2018 sul Profilo e la condizione

La condizione Occupazionale e il Profilo dei laureati dell Università di Pisa Indagine 2018 XX Indagine Almalaurea 2018 sul Profilo e la condizione La condizione Occupazionale e il Profilo dei laureati dell Università di Pisa Indagine 2018 XX Indagine Almalaurea 2018 sul Profilo e la condizione Occupazionale dei laureati Università di Pisa laureati

Dettagli

XVIII Rapporto AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati UNIVERSITA E LAVORO, UN PAESE A DUE VELOCITA

XVIII Rapporto AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati UNIVERSITA E LAVORO, UN PAESE A DUE VELOCITA XVIII Rapporto AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati UNIVERSITA E LAVORO, UN PAESE A DUE VELOCITA Napoli, - Il XVIII Rapporto AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale

Dettagli

ORIENTAMENTO ALLO STUDIO GIOVANI REGIONE LAZIO

ORIENTAMENTO ALLO STUDIO GIOVANI REGIONE LAZIO ORIENTAMENTO ALLO STUDIO GIOVANI 2010-2011 REGIONE LAZIO Le percentuali rilevati nella Regione Lazio ci dicono che nel 2011 è occupato il 45,7% dei diplomati che hanno conseguito il titolo nel 2009; di

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Istruzione

Rapporto Economia Provinciale Istruzione Rapporto Economia Provinciale 008 4 Istruzione Istruzione 43 Popolazione scolastica nella provincia della Spezia Sulla base dei dati provvisori forniti dal Ministero della Pubblica Istruzione gli studenti

Dettagli

INDAGINE EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL PROVINCIA DI BIELLA

INDAGINE EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL PROVINCIA DI BIELLA INDAGINE EXCELSIOR Sono disponibili presso l Ufficio Studi i due seguenti volumi: uno contenente i risultati dell indagine svolta annualmente dalle Camere di Commercio con il Ministero del Lavoro e l Unione

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2016 Anno 2017)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2016 Anno 2017) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2016 Anno 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Marzo 2018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

WHAT DO ALUMNI UNISG DO? REPORT 2017

WHAT DO ALUMNI UNISG DO? REPORT 2017 WHAT DO ALUMNI UNISG DO? REPORT 2017 CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI NEL 2015 Premessa metodologica Ogni anno il Career Office dell Università degli Scienze Gastronomiche conduce un indagine volta

Dettagli

posizione occupazionale dei laureati del nuovo ordinamento esattamente a 1 anno dal a laurea fotografia»

posizione occupazionale dei laureati del nuovo ordinamento esattamente a 1 anno dal a laurea fotografia» Note metodologiche In questo report sono utilizzati sia i dati amministrativi (archivio delle comunicazioni obbligatorie e banca dati delle imprese) sia i risultati delle indagini sul placement effettuate

Dettagli

Indagine Excelsior 2006: un saldo occupazionale ancora negativo per Torino

Indagine Excelsior 2006: un saldo occupazionale ancora negativo per Torino Indagine Excelsior 2006: un saldo occupazionale ancora negativo per Torino Le previsioni per il 2006 I settori di attività I risultati dell indagine Excelsior per la nostra provincia non evidenziano ancora

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale 2012 ISTRUZIONE

Rapporto Economia Provinciale 2012 ISTRUZIONE Rapporto Economia Provinciale 2012 1 ISTRUZIONE 2 Rapporto Economia Provinciale 2012 Le scuole: tipologia e distribuzione territoriale La popolazione scolastica della Provincia spezzina è ospitata in 226

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA LA SPEZIA Presidente Aldo Sammartano

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA LA SPEZIA Presidente Aldo Sammartano CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA LA SPEZIA Presidente Aldo Sammartano Giunta Camerale Gianfranco Bianchi Vice Presidente Andrea Corradino Angelo Matellini Cristiana Pagni Cristiano

Dettagli

Capitolo 2 Istruzione

Capitolo 2 Istruzione 2. ISTRUZIONE 2.1. Scuola Dopo il lieve calo registrato lo scorso anno, assistiamo ad una, seppur lieve, inversione di tendenza nella popolazione scolastica relativa alla scuola dell obbligo della provincia:

Dettagli

Indagine occupazionale Laureati POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA

Indagine occupazionale Laureati POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA Indagine occupazionale Laureati 2004 POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA INDICE 2 Dati generali aggregati della sede Laureati in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio

Dettagli

PROFILO DEI LAUREATI 2010 XIII INDAGINE ALMALAUREA

PROFILO DEI LAUREATI 2010 XIII INDAGINE ALMALAUREA Qualità e valutazione del sistema universitario PROFILO DEI LAUREATI XIII INDAGINE ALMALAUREA Andrea Cammelli Università di Bologna Direttore AlmaLaurea ALGHERO, 27 MAGGIO 2011 PROFILO DEI LAUREATI Caratteristiche

Dettagli

La laurea alla prova del lavoro

La laurea alla prova del lavoro La laurea alla prova del lavoro Retribuzioni, efficacia, occupazione: AlmaLaurea analizza le performance occupazionali dai laureati magistrali a cinque anni dal titolo: il tasso di occupazione è dell 84%,

Dettagli

Condizione Occupazionale dei Dottori di Ricerca. Indagine 2015, 2016,

Condizione Occupazionale dei Dottori di Ricerca. Indagine 2015, 2016, Indagine 215, 216, 217 www.unipi/careerservice 1 Metodologia delle indagini e caratteristiche dei collettivi indagati Le Indagini 215, 216 e 217 sulla Condizione Occupazionale dei Dottori di Ricerca sono

Dettagli

Tavola 1 - Occupati anni per sesso, ripartizione geografica, titolo di studio, settore di attività economica e professione - Anni

Tavola 1 - Occupati anni per sesso, ripartizione geografica, titolo di studio, settore di attività economica e professione - Anni ALLEGATO STATISTICO Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini presso l XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati Roma, 7 giugno 2011 Tavola

Dettagli

Capitolo 2 - Istruzione

Capitolo 2 - Istruzione 2 - ISTRUZIONE 2.1. Scuola Nell anno scolastico 2007/2008 la popolazione studentesca biellese ha registrato una riduzione dello 0,3% rispetto all anno precedente. Questo lieve calo va però messo in relazione

Dettagli

del MIUR, mentre per gli anni precedenti quelli forniti dall Ufficio scolastico Regionale Liguria del MIUR.

del MIUR, mentre per gli anni precedenti quelli forniti dall Ufficio scolastico Regionale Liguria del MIUR. I dati messi a disposizione dall Ufficio di Statistica e Studi del MIUR 1 indicano che nell anno scolastico 2016/2017 la popolazione scolastica ligure continua a diminuire: gli iscritti nelle scuole liguri,

Dettagli

Università e mercato del lavoro

Università e mercato del lavoro Università e mercato del lavoro Marina Timoteo Direttore AlmaLaurea Roma, 6 giugno 2019 AlmaLaurea compie 25 anni 6 giugno 2019 M. Timoteo 2 IL PROFILO DEI LAUREATI XXI Rapporto Profilo dei Laureati 2018

Dettagli

Alcuni dati e considerazioni sulla capacità di attrazione del Politecnico di Torino e sui risultati dell attività didattica

Alcuni dati e considerazioni sulla capacità di attrazione del Politecnico di Torino e sui risultati dell attività didattica POLITECNICO IN NUMERI Alcuni dati e considerazioni sulla capacità di attrazione del Politecnico di Torino e sui risultati dell attività didattica Il Politecnico di Torino e la sua capacità di attrazione

Dettagli

Indagine occupazionale Laureati POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA

Indagine occupazionale Laureati POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA Indagine occupazionale Laureati 2004 POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA INDICE 2 Dati generali aggregati della sede Laureati in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio

Dettagli

OFFERTA E DOMANDA DI CAPITALE UMANO QUALIFICATO IN TOSCANA

OFFERTA E DOMANDA DI CAPITALE UMANO QUALIFICATO IN TOSCANA AISRe Associazione Italiana di Scienze Regionali IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana XXX Conferenza Scientifica Federalismo, integrazione europea e crescita regionale 9-11 settembre

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2017 Anno 2018)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2017 Anno 2018) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2017 Anno 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Marzo 2019 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

IL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN INGEGNERIA MECCANICA DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI

IL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN INGEGNERIA MECCANICA DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI Corso di Studio in Ingegneria Meccanica IL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN INGEGNERIA MECCANICA DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI A partire dal 1999, il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

Dettagli

LA FORMAZIONE POST-LAUREA 1

LA FORMAZIONE POST-LAUREA 1 LA FORMAZIONE POST-LAUREA 1 Nell a.a.2006/07 gli iscritti ad un corso di studi post-laurea sono risultati oltre 183.000, compresi gli iscritti alle specializzazione per insegnanti di sostegno e i corsi

Dettagli

Liana Verzicco ISTAT

Liana Verzicco ISTAT Campagna di informazione sul Processo di Bologna Lavoro dei laureati: i numeri, le competenze Università di Genova 9 Giugno 2011 L'inserimento professionale dei laureati del 2004: il lavoro, le professioni

Dettagli

Come si può misurare l'efficacia educativa di una scuola di II grado?

Come si può misurare l'efficacia educativa di una scuola di II grado? Diplomati 2015/2016 Come si può misurare l'efficacia educativa di una scuola di II grado? Possono esserci diversi indicatori validi, ma sicuramente prendere in esame gli esiti occupazionali e/o universitari

Dettagli

Relazione sullo stato dell'economia vicentina nel Capitolo 2 ISTRUZIONE

Relazione sullo stato dell'economia vicentina nel Capitolo 2 ISTRUZIONE Relazione sullo stato dell'economia vicentina nel 2017 Capitolo 2 ISTRUZIONE Relazione sullo stato dell economia vicentina nel 2017 Analisi dei fenomeni 1 ISTRUZIONE Il Rapporto Education at a Glance:

Dettagli

Istruzione. Istituto Nazionale di Statistica

Istruzione. Istituto Nazionale di Statistica Istruzione 20 Istituto Nazionale di Statistica scuole, Classi e alunni per tipo Di scuola Anno scolastico 2014/2015 * per le scuole dell infanzia si fa riferimento alle sezioni ** l indicatore è calcolato

Dettagli

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Sistema Informativo Statistico ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO L' UNIVERSITA' NELLE MARCHE - Anno accademico 2013/2014 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 2016 INDICE GLI STUDENTI ISCRITTI PAG. 2 GLI STUDENTI

Dettagli

Appendice delle Tavole per l Italia

Appendice delle Tavole per l Italia Appendice delle Tavole per l Italia Tavola 1 Tassi di disoccupazione per area geografica, per età e titolo di studio. Anno 2000 ISTAT Rilevazione trimestrale delle forze di 2001 media Nord Ovest Nord Est

Dettagli

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 Nel mese di novembre 2010 il Centro Documentazione ha realizzato un indagine per rilevare l interesse dei contenuti informativi proposti dal Servizio

Dettagli

Le caratteristiche dei laureati al loro ingresso all università

Le caratteristiche dei laureati al loro ingresso all università 2. Le caratteristiche dei laureati al loro ingresso all università Nella popolazione indagata si manifesta una sovrarappresentazione dei laureati provenienti da contesti familiari avvantaggiati dal punto

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Retribuzione mensile netta degli occupati dipendenti secondo l'età e il titolo di studio (anno 2010) Titolo di studio Età in classi

COMUNICATO STAMPA. Retribuzione mensile netta degli occupati dipendenti secondo l'età e il titolo di studio (anno 2010) Titolo di studio Età in classi Roma, 06 giugno 2011 COMUNICATO STAMPA LA LAUREA PAGA: OCCUPAZIONE E SALARI MIGLIORI. BUONE OPPORTUNITÀ ANCHE PER I DIPLOMI TECNICI E PROFESSIONALI. Anche se in misura ridotta rispetto al passato, investire

Dettagli

PROFILO DEI LAUREATI. 1. Anagrafica del campione analizzato. a. Profilo dei laureati. Figura 1. Profilo dei laureati. b.

PROFILO DEI LAUREATI. 1. Anagrafica del campione analizzato. a. Profilo dei laureati. Figura 1. Profilo dei laureati. b. PROFILO DEI LAUREATI Indagine AlmaLaurea 215 anno di laurea 214. Sono stati elaborati i dati riferiti alle 1 sezioni del questionario di indagine, utili al monitoraggio delle opinioni dei laureati sull

Dettagli

Dottori di ricerca. Francesca Brait. Istat - Direzione Centrale delle Statistiche Socio-economiche

Dottori di ricerca. Francesca Brait. Istat - Direzione Centrale delle Statistiche Socio-economiche Dottori di ricerca prima laureati prima diplomati Francesca Brait Istat - Direzione Centrale delle Statistiche Socio-economiche Convegno Almalaurea Dopo la laurea: studi ed esperienze di lavoro in Italia

Dettagli

Frosinone Tavola 5.4 Rapporto alunni/personale docente nelle scuole statali, anno 2006/07 e 2005/06

Frosinone Tavola 5.4 Rapporto alunni/personale docente nelle scuole statali, anno 2006/07 e 2005/06 5 ISTRUZIONE Complessivamente stabili i fenomeni che riguardano il mondo della scuola, si assiste ad un leggero aumento del numero di alunni iscritti nelle cinque province laziali; tale aumento non è

Dettagli

Dipartimento Trasformazione Digitale U.O. Statistica - Open Data LE CARATTERISTICHE DELL OCCUPAZIONE A ROMA

Dipartimento Trasformazione Digitale U.O. Statistica - Open Data LE CARATTERISTICHE DELL OCCUPAZIONE A ROMA LE CARATTERISTICHE DELL OCCUPAZIONE A ROMA Anno 2017 Indice Le caratteristiche dell a Roma... 4 La base occupazionale secondo il sesso e l età... 4 Il livello di istruzione degli occupati... 8 Pubblicato

Dettagli

La Newsletter di Nuovi Lavori Il mercato del lavoro nel 4 Rapporto sulla Coesione sociale Scritto da Ferruccio Pelos

La Newsletter di Nuovi Lavori Il mercato del lavoro nel 4 Rapporto sulla Coesione sociale Scritto da Ferruccio Pelos Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto sulla Coesione sociale Anno 2013, giunto alla 4^ edizione, realizzato dal Ministero del Lavoro, dall Inps e dall Istat. Nel capitolo sul Mercato del lavoro

Dettagli

La Newsletter di Nuovi Lavori Rapporto AlmaLaurea: L'intervento di placement premia i giovani laureati Scritto da Stefano Barbarini

La Newsletter di Nuovi Lavori Rapporto AlmaLaurea: L'intervento di placement premia i giovani laureati Scritto da Stefano Barbarini Il XVIII Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, presentato il 27 aprile scorso al convegno "Formazione universitaria e posti di lavoro: proiezioni spaziali e temporali" tenutosi

Dettagli

RELAZIONE FINALE MONITORAGGIO SUCCESSO FORMATIVO CNOS-FAP Luglio 2016 (Anno Formativo di riferimento )

RELAZIONE FINALE MONITORAGGIO SUCCESSO FORMATIVO CNOS-FAP Luglio 2016 (Anno Formativo di riferimento ) RELAZIONE FINALE MONITORAGGIO SUCCESSO FORMATIVO CNOS-FAP Luglio 2016 (Anno Formativo di riferimento 2014-15) 1) Monitoraggio Successo Formativo CNOS-FAP* distribuito per Settori Settore Numero Italiani

Dettagli

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A A A

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A A A A DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A Un analisi comparata a partire dai risultati del Sistema A Informativo Excelsior A A Mantova, 30 novembre 2007 A A A A A Il

Dettagli

RAPPORTO 2017 SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI REGIONE EMILIA-ROMAGNA. IL PROFILO DEI LAUREATI della Regione Emilia-Romagna

RAPPORTO 2017 SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI REGIONE EMILIA-ROMAGNA. IL PROFILO DEI LAUREATI della Regione Emilia-Romagna RAPPORTO 2017 SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI REGIONE EMILIA-ROMAGNA Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta il XIX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale

Dettagli

RAPPORTO 2017 SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI UNIVERSITÀ DI TORINO. IL PROFILO DEI LAUREATI dell'università di Torino

RAPPORTO 2017 SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI UNIVERSITÀ DI TORINO. IL PROFILO DEI LAUREATI dell'università di Torino RAPPORTO 2017 SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI UNIVERSITÀ DI TORINO Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta il XIX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale

Dettagli

Motivazioni nella scelta del corso di laurea. Napoli, 22 maggio 2012 Moira Nardoni (ALMALAUREA)

Motivazioni nella scelta del corso di laurea. Napoli, 22 maggio 2012 Moira Nardoni (ALMALAUREA) Motivazioni Napoli, 22 maggio 2012 Moira Nardoni (ALMALAUREA) Come si riflettono sulla carriera e sull esperienza universitaria i fattori motivazionali? - Interesse per le discipline - aspettative occupazionali

Dettagli

GIORNALISTA PUBBLICISTA E PROFESSIONISTA STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione?

GIORNALISTA PUBBLICISTA E PROFESSIONISTA STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? GIORNALISTA PUBBLICISTA E PROFESSIONISTA STATISTICHE Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? Laureati La principale facoltà che prepara i GIORNALISTI PUBBLICISTI

Dettagli

Laureati in area informatica 2008 a 12 mesi dalla laurea

Laureati in area informatica 2008 a 12 mesi dalla laurea Iniziativa interuniversitaria (Statistiche sul TEma Laureati & Lavoro in Archivio on-line) I laureati e il mondo del lavoro Presentazione delle indagini occupazionali 2010 Laureati in area informatica

Dettagli

Le prospettive di lavoro

Le prospettive di lavoro Le prospettive di lavoro per chi prosegue gli studi Quanti sono i giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro Cresce la partecipazione dei giovani al mercato del lavoro, cioè la quota di quanti lavorano

Dettagli

2.1 Gli iscritti alle liste di collocamento

2.1 Gli iscritti alle liste di collocamento Tab.10 - ISCRITTI ALLE LISTE DI COLLOCAMENTO IN LIGURIA E NELLE 4 PROVINCE LIGURI 1995-2001 (valori assoluti - variazioni assolute e percentuali) Province 1995 2001 Variazioni 2001/1995 Imperia 15.947

Dettagli

Tavola 5.1 Numero di scuole materne per provincia - Anno scolastico dal 2001/2002 al 2004/2005

Tavola 5.1 Numero di scuole materne per provincia - Anno scolastico dal 2001/2002 al 2004/2005 5 ISTRUZIONE Il numero delle scuole nel Lazio dal 2002 al 2005 è aumentato di poche unità ad eccezione delle scuole elementari che risultano essere diminuite di 17 strutture, anche se numericamente queste

Dettagli

Popolazione residente di età superiore a 6 anni per grado di istruzione e sesso. Anno 2003 (valori assoluti e percentuali). Totale

Popolazione residente di età superiore a 6 anni per grado di istruzione e sesso. Anno 2003 (valori assoluti e percentuali). Totale I s t r u z i o n e 2 0 0 4 Popolazione residente di età superiore a 6 anni per grado di istruzione e sesso. Anno 2003 (valori assoluti e percentuali). Grado di istruzione Toscana di cui Femmine (%) Italia

Dettagli

IL PROFILO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA

IL PROFILO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA UFFICIO STAMPA VIA VIII FEBBRAIO 2, 35122 PADOVA TEL. 049/8273041-3066-3520 FAX 049/8273050 E-MAIL: stampa@unipd.it AREA STAMPA: http://www.unipd.it/comunicati Padova, 16 maggio 2017 IL PROFILO DEI LAUREATI

Dettagli

La figura professionale dell educatore sociale

La figura professionale dell educatore sociale CORSO DI SOCIOLOGIA DELL EDUCAZIONE La figura professionale dell educatore sociale Il profilo che emerge dai dati Almalaurea Educatori sociali oggi Evoluzione del profilo dei laureati in Scienze dell educazione

Dettagli

Scelte universitarie ed esiti sul mercato del lavoro: il ruolo delle differenze di genere

Scelte universitarie ed esiti sul mercato del lavoro: il ruolo delle differenze di genere L 8 PER IL FUTURO 8 marzo 2018 ore 9:00 Campus Einaudi, Torino Scelte universitarie ed esiti sul mercato del lavoro: il ruolo delle differenze di genere Alberto Stanchi IRES PIEMONTE 8 marzo: Giornata

Dettagli

La transizione scuola/(università)/lavoro

La transizione scuola/(università)/lavoro La transizione scuola/(università)/lavoro Francesco Michele Mortati Istat Direzione generale Forum PA 26.6.2015 Cominciamo con i dati relativi ai diplomati del 2007 e con alcune statistiche di genere I

Dettagli

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO La nuova indagine sulle forze di lavoro condotta dall Istat presenta profonde innovazioni rispetto a quella precedente, al punto che la nuova modalità di rilevazione ha creato

Dettagli

La mobilità territoriale dei laureati. Milano, 28 maggio 2015 Mario Mezzanzanica (Università di Milano Bicocca) Davide Cristofori (ALMALAUREA)

La mobilità territoriale dei laureati. Milano, 28 maggio 2015 Mario Mezzanzanica (Università di Milano Bicocca) Davide Cristofori (ALMALAUREA) La mobilità territoriale dei laureati Milano, 28 maggio 2015 Mario Mezzanzanica (Università di Milano Bicocca) Davide Cristofori (ALMALAUREA) Elementi distintivi dell indagine AlmaLaurea per lo studio

Dettagli

La libera professione di. alcuni dati ed evidenze

La libera professione di. alcuni dati ed evidenze La libera professione di Ingegnere e Architetto in Italia: alcuni dati ed evidenze Architetto Gianfranco Agostinetto Treviso, 2 dicembre 2010 1 Ingegneri e Architetti: modalità di esercizio dell attività

Dettagli

RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELLA REGIONE SICILIA IL PROFILO DEI LAUREATI DELLA REGIONE SICILIA

RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELLA REGIONE SICILIA IL PROFILO DEI LAUREATI DELLA REGIONE SICILIA RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELLA REGIONE SICILIA Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta il XX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale

Dettagli

RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELLA REGIONE PIEMONTE IL PROFILO DEI LAUREATI DELLA REGIONE PIEMONTE

RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELLA REGIONE PIEMONTE IL PROFILO DEI LAUREATI DELLA REGIONE PIEMONTE RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELLA REGIONE PIEMONTE Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta il XX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale

Dettagli

Le prospettive di studio

Le prospettive di studio . Le prospettive di studio I laureati che intendono proseguire gli studi dopo la laurea sono il 5% tra i laureati di primo livello (la maggioranza opta per la laurea magistrale) e il % dei laureati di

Dettagli

RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO IL PROFILO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO

RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO IL PROFILO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta il XX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale

Dettagli

RAPPORTO 2019 SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO IL PROFILO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO

RAPPORTO 2019 SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO IL PROFILO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO RAPPORTO 2019 SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta il XXI Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale

Dettagli

RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI MESSINA IL PROFILO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI MESSINA

RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI MESSINA IL PROFILO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI MESSINA RAPPORTO 2018 SUL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI MESSINA Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta il XX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale

Dettagli

Capitolo 2 - Istruzione

Capitolo 2 - Istruzione 2. ISTRUZIONE 2.1. Scuola Dopo l aumento della popolazione scolastica registrato nello scorso anno, per il 2002/03 si conferma la crescita del numero di alunni (+2,5%) che raggiunge quota 18.513 unità.

Dettagli

NOTIZIE FLASH LA SCUOLA IN LIGURIA: DINAMICHE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA FORMATIVO 2015

NOTIZIE FLASH LA SCUOLA IN LIGURIA: DINAMICHE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA FORMATIVO 2015 Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Regione Liguria Osservatorio Mercato del Lavoro NOTIZIE FLASH LA SCUOLA IN LIGURIA: DINAMICHE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA FORMATIVO 2015

Dettagli

Dati AlmaLaurea Condizione occupazionale dei laureati Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Applicata

Dati AlmaLaurea Condizione occupazionale dei laureati Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Applicata Dati AlmaLaurea Condizione occupazionale dei laureati Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Applicata Le informazioni sull occupazione sono state prelevate dalla banca dati di AlmaLaurea. I dati occupazionali

Dettagli

I tirocini formativi

I tirocini formativi 4. I tirocini formativi Ponendosi come elemento di raccordo fra l università e il mondo del lavoro, i tirocini rivestono, nell ambito della didattica non frontale, un ruolo assolutamente centrale. Nel

Dettagli

NOTIZIE STATISTICHE. La condizione lavorativa in Lombardia nel 2005 (Rilevazione sulle Forze di lavoro media 2005)

NOTIZIE STATISTICHE. La condizione lavorativa in Lombardia nel 2005 (Rilevazione sulle Forze di lavoro media 2005) NOTIZIE STATISTICHE S t a t i s t i c a e O s s e r v a t o r i N u m e r o 21 m a g g io 2006 La condizione lavorativa in nel 2005 (Rilevazione sulle Forze di lavoro media 2005) La partecipazione al mercato

Dettagli

Le forze di Lavoro nelle MARCHE Medie 2012

Le forze di Lavoro nelle MARCHE Medie 2012 Le forze di Lavoro nelle MARCHE Medie 2012 Dati ISTAT elaborati a cura della CGIL Marche e dell 4 marzo 2013 1 INDICE 1_Le Forze di Lavoro nelle Marche 2_Le Forze di Lavoro in provincia di Ancona 3_Le

Dettagli

LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI

LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI Ragioneria Generale Direzione Sistemi informativi di pianificazione e controllo finanziario U.O. Statistica LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI AL SISTEMA UNIVERSITARIO ROMANO Anno accademico 2014-2015 Indice

Dettagli

INDAGINE SUL PROFILO DEI LAUREATI ITALIANI AD UNDICI ANNI DALLA DICHIARAZIONE DI BOLOGNA. Società Italiana di Fisica XCVI Congresso nazionale

INDAGINE SUL PROFILO DEI LAUREATI ITALIANI AD UNDICI ANNI DALLA DICHIARAZIONE DI BOLOGNA. Società Italiana di Fisica XCVI Congresso nazionale Società Italiana di Fisica XCVI Congresso nazionale INDAGINE SUL PROFILO DEI LAUREATI ITALIANI AD UNDICI ANNI DALLA DICHIARAZIONE DI BOLOGNA Andrea Cammelli Università di Bologna Direttore AlmaLaurea BOLOGNA,

Dettagli

LA SCUOLA E LA FORMAZIONE. Franca Da Re

LA SCUOLA E LA FORMAZIONE. Franca Da Re LA SCUOLA E LA FORMAZIONE Franca Da Re 1 ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI E POPOLAZIONE TOTALE Anno scolastico Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado Totale alunni

Dettagli

I laureati di cittadinanza estera

I laureati di cittadinanza estera 16. I laureati di cittadinanza estera Tra il 2001 e il 2009 la quota dei laureati di cittadinanza estera è più che raddoppiata, passando dall 1,2 al per cento. Quasi il 70 per cento dei laureati esteri

Dettagli

Laureati ai Corsi di laurea Triennali, Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico

Laureati ai Corsi di laurea Triennali, Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico Laureati ai Corsi di laurea Triennali, Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico Indagine svolta su un campione di 27 laureati che hanno effettuato un tirocinio formativo e di orientamento (L. 92/2012).

Dettagli

VIII INDAGINE ALMALAUREA PROFILO DEI LAUREATI 2005

VIII INDAGINE ALMALAUREA PROFILO DEI LAUREATI 2005 LA RIFORMA ALLA PROVA DEI FATTI VIII INDAGINE ALMALAUREA PROFILO DEI LAUREATI 2005 Giovedì 25 maggio 2006 Università degli Studi di Verona Università di Torino Politecnico di Torino Atenei Profilo 2005

Dettagli

L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Estratto dall Osservatorio Congiunturale sull Industria delle Costruzioni Luglio a cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi ESTRATTO DALL'OSSERVATORIO

Dettagli

Percorsi formativi e disuguaglianze di genere

Percorsi formativi e disuguaglianze di genere Numεri pεr dεcidεrε Percorsi formativi e disuguaglianze di genere Serena Cesetti Servizio Statistica, comunicazione, sistemi informativi geografici, educazione alla sostenibilità, partecipazione Regione

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2016 II trimestre 2017)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2016 II trimestre 2017) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2016 II trimestre 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Settembre 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli