RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO ANNO 2007

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO ANNO 2007"

Transcript

1

2 RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO ANNO Sistema di allerta Complessivamente, nell anno 2007, sono state trattate 2933 notifiche (2874 nel 2006), pervenute sia dalla Commissione europea, sia da parte degli uffici periferici e degli Assessorati alla Sanità. Tra queste notifiche, 165 (129 nell anno precedente) riguardano la sola alimentazione animale. La Commissione Europea, a seguito di ulteriori valutazioni sul rischio, ha trasformato 13 segnalazioni di informazioni in allerta, mentre sono state revocate 44 notifiche, che sono state escluse, successivamente, dal sistema e dal conteggio riportato in questa relazione. Di queste 2933 notifiche, 956 sono state segnalazioni di allerta (Alert notification) e 1977 sono state informazioni (Information) riguardanti, per la maggior parte dei casi, respingimenti e prodotti non sul mercato. Information Alert anno 2007 Information Delle 2768 notifiche riguardanti l alimentazione umana, 886 sono risultate Alert notifications e 1882 Informations. Per l alimentazione animale, invece, delle 165 notifiche 70 sono state Alert notifications e 95 Informations.

3 Feed Food Alert Information Inoltre, sono pervenuti numerosi addendum relativi sia alle notifiche di allerta che alle informazioni. Tra le notifiche complessive, l Italia ne ha effettuate 501 (pari al 19.3%), risultando, come nel 2006, il primo Paese membro nel numero di segnalazioni inviate. Dopo l Italia per numero di notifiche vi è la Germania (376), la Gran Bretagna (364) seguite dalla Spagna, l Olanda, la Danimarca, la Polonia e la Francia.

4 AUSTRIA BELGIO BULGARIA CIPRO COMMISSIONE EUROPEA DANIMARCA ESTONIA FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GRAN BRETAGNA GRECIA INDIA IRLANDA ISLANDA ITALIA LETTONIA LITUANIA LUSSEMBURGO MALTA NORVEGIA OLANDA POLONIA PORTOGALLO REP. CECA REPUBBLICA CECA ROMANIA SLOVACCHIA SLOVENIA SPAGNA SVEZIA SVIZZERA TAIWAN TURCHIA UNGHERIA Per quanto riguarda l origine, i prodotti nazionali risultati irregolari sono stati 70, pari al 2.4% di tutte le notifiche, risultando il quarto Paese comunitario per numero di notifiche ricevute dopo la Spagna, la Germania e la Francia. Nel 2006 era risultato il terzo, dopo la Spagna e la Germania. Considerando, invece, anche i Paesi terzi, lo Stato che ha ricevuto il maggior numero di notifiche per prodotti non regolari è la Cina (390) seguita dalla Turchia, Stati Uniti, Iran ed India. Per quel che concerne l attività di vigilanza in ambito nazionale, sono giunte 107 segnalazioni dagli Assessorati alla Sanità, dalle ASL e dai Carabinieri per la Sanità (186 nel 2006). Gli Uffici periferici del Ministero della salute (USMAF, UVAC e PIF) hanno notificato 389 irregolarità. Si assiste pertanto ad un numero di notifiche praticamente stazionarie rispetto all anno precedente. Questo ufficio ha inoltre effettuato, nel corso dell anno, numerose segnalazioni agli Assessorati alla Sanità delle regioni e province autonome di Trento e Bolzano, per l adozione dei provvedimenti di competenza, sia a seguito di allerta comunitarie che hanno interessato il territorio nazionale, sia per prodotti italiani risultati non conformi e notificati da altri Paesi membri. Sono state, inoltre, inviate alle suddette amministrazioni numerose comunicazioni rinforzate per aumentare, in taluni casi, il livello di attenzione e di controllo. Oltre a queste segnalazioni di allerta, è stato effettuato un gran numero di solleciti e di comunicazioni per l acquisizione di documenti necessari a garantire la completezza delle informazioni (in particolare modo i rapporti di prova dei laboratori di analisi, le liste di distribuzione dei prodotti, i provvedimenti adottati in ambito territoriale).

5 Per quanto riguarda il flusso delle allerta, sarà necessario rendere più omogeneo l attività svolta a livello regionale, in quanto tuttora si assiste ad una lentezza nei flussi di comunicazione da parte di alcuni Assessorati regionali. Nell ambito delle classi di alimenti analizzati (di origine animale o vegetale), le irregolarità riscontrate sono sia di natura igienico sanitaria (contaminanti microbiologici, residui di antiparassitari, metalli pesanti, micotossine, stato di conservazione, additivi e coloranti) sia di natura formale-merceologica (etichettatura non conforme dal punto di vista sanitario, frodi). In Appendice 1, sono elencate le notifiche pervenute attraverso il sistema SANCO RASFF, in relazione alla tipologia di prodotto, rischio riscontrato, sua classificazione ed origine del prodotto. Di seguito sono riportate le principali segnalazioni, raggruppate per categorie di contaminanti, come in uso presso la Commissione Europea. Si precisa che una notifica può contenere, in alcuni casi, più contaminanti. 1.1-Contaminanti microbiologici e biologici In relazione alle notifiche pervenute sono riassunti i principali contaminanti microbiologici e biologici, spesso riscontrati contemporaneamente. Le frecce indicano il confronto rispetto alle segnalazioni dell anno precedente: CONTAMINANTE NOTIFICHE Enterobatteri 21 Bacillo Cereus/Licheniformis/Subtilis 7 Biotossine Algali 14 Campylobacter 31 Trichinella 3 E. Coli- Coliformi Fecali 36 ISTAMINA (casi di Istaminosi) 44 (2) Listeria 36 Larve di Anisakis 21 Norovirus 2 Pseudomonas Aeruginosa 1 Salmonelle 267 Stafilococchi 5 Tossina Botulinica 4 Vibrio Parahaemolyticus 2 I maggiori contaminanti microbiologici riguardano la Salmonella, la Listeria, il riscontro di larve di Anisakis in prodotti della pesca (21) e di Campylobacter (31), per lo più in prodotti a base di carne, mentre vi è un calo delle notifiche sul Vibrio Parahaemolyticus / Vibrio Cholerae rispetto agli anni precedenti (in particolare alle 4 notifiche del 2006 e alle 21 notifiche nel 2005 e alle 40 del 2004). Si segnalano anche le 9 notifiche riguardanti il batterio Sakazakii in prodotti per l infanzia. Delle 267 segnalazioni riguardanti la presenza di salmonella, 69 riguardano l alimentazione animale, come dettaglieremo successivamente.

6 1.2- Contaminanti Chimici In relazione alle notifiche pervenute sono riassunti alcuni tra i principali contaminanti chimici riscontrati: CONTAMINANTE Metalli pesanti Residui di fitofarmaci Micotossine Migrazioni in materiali a venire a contatto con gli alimenti Residui di farmaci Additivi e altri coloranti Colorante Sudan I, III, IV Monossido di Carbonio NOTIFICHE I maggiori contaminanti chimici riguardano la presenza di micotossine, metalli pesanti e migrazioni di materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti. Si assiste anche quest anno ad una diminuzione delle notifiche riguardanti il Sudan. Relativamente a questa problematica, si sono avute 27 notifiche per il riscontro del colorante in peperoncino, spezie e altri prodotti alimentari. Si è pertanto separato il colorante Sudan dal conteggio relativo ad altri additivi e coloranti non ammessi. Nel corso dell anno sono stati riscontrati anche altri coloranti non ammessi, tra i quali evidenziamo il Red A (5) e la Rodamina (4 notifiche). Non vi sono state notifiche relative al riscontro di ITX, un colorante ceduto da confezioni in tetrapak, che ha comportato nell anno precedente 55 segnalazioni di allerta. Per quanto riguarda la presenza di alcuni additivi, si segnalano in particolare le 63 notifiche per presenza di elevati livelli di solfiti (delle quali 8 si riferiscono ad una non corretta etichettatura) Altre irregolarità Le altre irregolarità, segnalate nell anno 2007, riguardano in modo preponderante merce con etichettatura non regolamentare dal punto di vista sanitario, assenza di certificazioni sanitarie, traffico illegale, presenza di corpi estranei o in cattivo stato di conservazione. Le principali irregolarità sono riassunte, per tipologie, nella tabella seguente. ALTRE IRREGOLARITA NUMERO DI NOTIFICHE Corpi estranei 66 OGM non autorizzati 45 Etichettatura non regolamentare 30 Novel Food non autorizzati 27 Tra queste notifiche si segnala, oltre a merce con etichettatura non regolamentare, la presenza di corpi estranei in alimenti, importazioni illegali di prodotti alimentari (20), immissione sul mercato di novel food non autorizzati (27 contro le 24 segnalazioni del 2006) e OGM non autorizzati (45 notifiche contro le 129 dell anno precedente).

7 Per quanto riguarda la presenza di corpi estranei, numerose segnalazioni riguardano principalmente il riscontro di parti di vetro e metalli in prodotti alimentari (28), seguite anche da infestazioni di insetti e altri parassiti Analisi dei flussi Relativamente alle segnalazioni di irregolarità pervenute è stato impostato un database elettronico e si è avviata una raccolta di tutti i flussi. Ciò ha permesso di mantenere in tempo reale un riscontro sui diversi contaminanti in relazione alla loro incidenza. La raccolta dei dati è utile anche per consentire una rete di sorveglianza per le irregolarità riscontrate nell ambito del sistema di allerta. Tra le classi analizzate di contaminanti, emergono alcuni dati significativi, riportati nella figura seguente e riassunti in tabella, che permette un confronto con quanto riscontrato nell anno 2006 e 2005 ( l andamento dei dati del 2005 è paragonato a quello dell anno 2004).

8

9 ITX OGM IPA-BENZOPIRENE DIOSSINE ALTRO ETICHETTATURA NON CORRETTA NOVEL FOOD NON AUTORIZZATI CORPI ESTRANEI COLORANTE SUDAN ADDITIVI E ALTRI COLORANTI RESIDUI DI FARMACI MIGRAZIONI IN MATERIALI MICOTOSSINE RESIDUI DI FITOFARMACI METALLI PESANTI VIBRIONI TOSSINA BOTULINICA STAFILOCOCCHI SALMONELLE PSEUDOMONAS AERUGINOSA NOROVIRUS LARVE DI ANISAKIS LISTERIA ISTAMINA (casi di istaminosi) E. COLI- COLIFORMI FECALI CAMPYLOBACTER BIOTOSSINE ALGALI BACILLI ENTEROBATTERI

10 CONTAMINANTE ANNO 2007 INCIDENZA TRA TUTTE LE SEGNALAZIONI % ANNO 2006 INCIDENZA TRA TUTTE LE SEGNALAZIONI % ANNO 2005 INCIDENZA TRA TUTTE LE SEGNALAZIONI % Salmonelle Listeria Colorante Sudan Vibrio Parahaemolyticus -Vibrio Cholerae Istamina Il confronto tra il 2007 e il 2006 è anche riassunto nella figura seguente. additivi e altri coloranti OGM non autorizzati corpi estranei colorante sudan residui farmaci migrazioni materiali a contatto alimenti micotossine residui fitofarmaci anno 2006 anno 2007 metalli pesanti istamina salmonelle listeria E. Coli-coliformi biotossine algali Tra le varie problematiche sanitarie, come già accennato, si segnala in particolare l aspetto della diminuzione delle allerta relative al Vibrio Parahaemolyticus -Vibrio Cholerae nei prodotti della pesca, del Sudan e degli OGM non autorizzati. Si segnala un aumento di notifiche relative ad enterobatteri (9 delle quali riguardanti il batterio Sakazakii), al Campylobacter, presenza di Anisakis, Salmonelle e residui di fitofarmaci. Non vi sono stati significativi scostamenti sull incidenza degli altri principali contaminanti, anche se si è osservato un lieve aumento delle

11 notifiche relativamente alla migrazione in materiali a venire a contatto con gli alimenti, Listeria ed Istamina. biotossine algali E. Coli-coliformi listeria salmonelle istamina metalli pesanti 9% 2% 3% 1% 4% 17% 7% 1% 1% 1% 28% 10% 2% 7% 7% residui fitofarmaci micotossine migrazioni materiali a contatto alimenti residui farmaci colorante sudan corpi estranei OGM non autorizzati additivi e altri coloranti altro

12 Le notifiche ricevute nel corso dell anno riferite alle diverse categorie di prodotti sono, invece, riassunte nella figura seguente. ZUPPE BRODI PRODOTTI DELLA PESCA POLLAME MIELE-PAPPA REALE MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI LATTE E DERIVATI GRASSI E OLI GELATI E DOLCIUMI FRUTTA SECCA E SNACK ERBE E SPEZIE DIETETICI ED INTEG. ALIMENTARI CEREALI E DERIVATI CARNE ESCLUSO POLLAME CARNE E POLLAME BEVANDE ALTRO ALIMENTAZIONE ANIMALE UOVA FRUTTA E VEGETALI Le principali irregolarità sono state riscontrate nella frutta secca (principalmente per riscontro di micotossine, attraverso respingimenti della merce ai porti), nei prodotti della pesca, seguiti dalla frutta e vegetali, materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti e l alimentazione animale. Le principali problematiche sanitarie sono descritte nel capitolo 2, relativo alla sorveglianza. 2- Sorveglianza e specifiche problematiche sanitarie per tipologia di alimenti emerse nel corso del Prodotti della pesca Il grafico seguente evidenzia i contaminanti microbiologici riscontrati nei prodotti della pesca, principalmente E. Coli e Salmonella, seguiti dalla Listeria. Le notifiche sono state complessivamente 62. L origine dei prodotti è varia, comunque il paese col maggior numero di notifiche è la Spagna (12), seguita da Grecia (6) e Polonia (4).

13 SALMONELLA 24% 3% 34% NOROVIRUS E.COLI 36% 3% LISTERIA MONOCITOGENES VIBRIO numero notifiche SALMONELLA 21 NOROVIRUS 2 E. COLI 22 LISTERIA MONOCITOGENES 15 VIBRIONI 2 Il grafico seguente evidenzia i metalli pesanti riscontrati nei prodotti della pesca. Le notifiche sono state 164 principalmente per riscontro di mercurio (119 segnalazioni) seguito dal Cadmio (43 segnalazioni) soprattutto riscontrato nei granchi porri. Anche in questo caso il paese col maggior numero di notifiche è la Spagna (54), seguita da Francia (19) e Brasile (8). 26% 1% mercurio cadmio piombo 73%

14 numero notifiche MERCURIO 119 CADMIO 43 PIOMBO 2 La tabella seguente evidenzia la presenza di additivi, o sostanze non consentite: si sono avute 76 segnalazioni delle quali 45 hanno riguardato la presenza di solfiti, 8 di monossido di carbonio, 2 di acido benzoico, 7 presenza di nitriti e nitrati di sodio e 14 per polifosfati. L origine dei prodotti era varia, ma il paese col maggior numero di notifiche è la Cina (20), seguita da Brasile e Spagna entrambi con 7 notifiche. SOLFITI 18% 9% MONOSSIDO DI CARBONIO ACIDO BENZOICO 3% 11% 59% E-452 POLIFOSFATI NITRITI E NITRATI numero notifiche SOLFITI 45 POLIFOSFATI 14 NITRITI E 7 NITRATI MONOSSIDO DI 8 CARBONIO ACIDO 2 BENZOICO Relativamente ad altri contaminanti chimici, riscontrati nei prodotti della pesca, vi sono state 49 notifiche, delle quali 28 per benzopirene, 16 per diossina e PCB, 2 per cristalli violetti e 1 per paraffina e IPA, come mostrato dalla figura e tabella seguente.

15 BENZOPIRENE DIOSSINE 2% 2% 4%2% 4% 1,3,5- TRIMETILBENZENE PARAFFINA 29% 57% PCB IPA CRISTALLI VIOLETTI I paesi col maggior numero di notifiche sono risultati la Lettonia e la Polonia (10), seguite dalla Costa D avorio (6). numero notifiche BENZOPIRENE 28 DIOSSINE 14 1,3,5- TRIMETILBENZENE 1 PARAFFINA 1 PCB 2 IPA 1 CRISTALLI VIOLETTI 2 Relativamente ai residui di farmaci veterinari sono pervenute 57 segnalazioni, delle quali 35 per presenza di nitrofurani e loro metaboliti, 9 per malachite e leucomalachite, 6 per cloramfenicolo, 3 per tetraciclina e oxytetraciclina, 3 per inibenti,1 per enrofloxacin. L origine dei prodotti era varia, ma i paesi col maggior numero di notifiche sono risultati la Cina e l India (15), seguiti dalla Tailandia (7).

16 11% 5% 5% 2% NITROFURANI MALACHITE E LEUCOMALACHITE VERDE CLORAMFENICOLO TETRACICLINA E OXYTETRACICLINA INIBENTI 16% 61% ENROFLOXACIN numero notifiche NITROFURANI 35 MALACHITE E LEUCOMALACHITE VERDE 9 CLORAMFENICOLO 6 TETRACICLINA E OXYTETRACICLINA 3 INIBENTI 3 ENROFLOXACIN 1 14 notifiche hanno riguardato le biotossine algali (12 DSP e 2 PSP). Anche in questo caso l origine dei prodotti era varia, comunque il Paese col maggior numero di notifiche è la Gran Bretagna (3), seguita da Spagna, Italia e Marocco con 2 notifiche. Altre notifiche hanno riguardato il riscontro di parassiti (28) ed altri problemi (52) come l importazione illegale, il cattivo controllo della temperatura, etichettatura non conforme, ecc. Il paese col maggior numero di notifiche per parassiti è la Spagna (11), seguita dallo Sri Lanka (3). 2.2 Prodotti della carne (escluso pollame) Complessivamente sono pervenute 123 segnalazioni riguardanti il riscontro di irregolarità nei prodotti della carne, escluso pollame, come riassunto dalla tabella e dal grafico seguente. Le maggiori segnalazioni, anche in questo caso, riguardano la presenza di Salmonella (42), seguite dai residui di farmaci veterinari (14) e altre problematiche come l importazione illegale, il cattivo controllo della temperatura, caratteristiche organolettiche alterate ecc.

17 ALTRO (CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE ALTERATE, IMPORTAZIONE ILLEGALE, ECC) MICROBIOLOGICA (42 SALMONELLA) numero notifiche RESIDUI DI FARMACI VETERINARI 14 CORPI ESTRANEI 1 METALLI PESANTI 4 PARASSITI 6 COLORANTI 2 ADDITIVI ALIMENTARI 1 TOSSINA STAFILOCOCCICA 1 ALTRO MICROBIOLOGICA (42 SALMONELLA) 11% 1% 3% 5% 2%1%1% 28% RESIDUI DI FARMACI VETERINARI CORPI ESTRANEI METALLI PESANTI PARASSITI 48% COLORANTI ADDITIVI ALIMENTARI TOSSINA STAFILOCOCCICA L origine dei prodotti era varia, ma la Germania ha avuto più notifiche (15), seguita da Italia (9) e Francia (6). Per quanto riguarda i residui di farmaci veterinari, il Paese più notificato è stata la Cina (7) Pollame Complessivamente sono pervenute 104 segnalazioni, con preponderanza di problematiche microbiologiche, con 93 notifiche. Di queste, 56 segnalazioni riguardano la presenza di Salmonella,

18 31 di Campylobacter, 5 di Listeria e 1 enterobatteriacee. Tutte le segnalazioni sono riassunte nel grafico seguente. I prodotti notificati per problemi di natura microbiologica avevano origine varia, ma il paese col maggior numero di notifiche è la Francia (33), seguita da Germania (30) e Polonia (10). ALTRO (CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE ALTERATE, IMPORTAZIONE ILLEGALE, ECC) numero notifiche 7 MICROBIOLOGICA 93 RESIDUI DI FARMACI VETERINARI 1 CORPI ESTRANEI 1 TOSSINE 1 CHIMICO 1 ALTRO 1%1% 1%1% 7% MICROBIOLOGICA RESIDUI DI FARMACI VETERINARI CORPI ESTRANEI 89% TOSSINE CHIMICO 2.4 Latte e derivati Complessivamente sono pervenute 22 segnalazioni su prodotti a base di latte con preponderanza di problematiche microbiologiche (11). L origine dei prodotti notificati è varia, ma comunque si tratta sempre di Paesi europei. Il grafico seguente riassume le segnalazioni pervenute.

19 numero notifiche ALTRO 5 MICROBIOLOGICA 11 RESIDUI DI FARMACI VETERINARI 1 CORPI ESTRANEI 3 TOSSINE 1 MICOTOSSINE 1 ALTRO MICROBIOLOGICA 14% 5% 5% 5% 22% RESIDUI DI FARMACI VETERINARI 49% CORPI ESTRANEI TOSSINE MICOTOSSINE 2.5 Miele, pappa reale ecc. Le segnalazioni che hanno riguardato miele, pappa reale, ecc. sono state 33, la maggior parte per residui di farmaci veterinari (29). Tra queste, 11 erano di origine cinese. Tutte le segnalazioni sono riassunte nella seguente tabella. numero notifiche ALTRO 1 CHIMICO 1 RESIDUI DI FARMACI VETERINARI 29 CORPI ESTRANEI 1 RESIDUI DI PESTICIDI 1

20 2.6 Frutta e vegetali Relativamente alla frutta e vegetali, si sono avute 391 notifiche che hanno coinvolto diverse tipologie di rischio sanitario, con prevalenza dei residui di pesticidi (155) seguiti dalla presenza di patogeni come Salmonella, Escherichia coli, muffe (58), micotossine (39), additivi alimentari (31), sostanze chimiche (24), corpi estranei (18), metalli pesanti (8), parassiti (9), coloranti (9), migrazione (4), radiazione e irraggiamento (4), tossina botulinica (1) e altre problematiche varie (32). Tra queste si segnala il riscontro di OGM (in papaia e proteine di soia) Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi. L origine dei prodotti notificati per residui di pesticidi è varia, ma il paese col maggior numero di notifiche è la Spagna (40), seguita da Turchia (22) e Tailandia (12). Anche l origine dei prodotti con problemi di natura microbiologica è varia, ma il paese con il maggior numero di notifiche è la Tailandia (20), seguita da Gran Bretagna e Vietnam, entrambi con 5 notifiche. Più della metà dei prodotti notificati per micotossine è originaria della Nigeria (21). I prodotti notificati per additivi alimentari hanno origine varia, senza la prevalenza di nessun paese. La metà delle notifiche che si sono avute per problemi di natura chimica hanno origine cinese (12). TIPOLOGIA DEL RISCHIO CORPI ESTRANEI METALLI PESANTI NUMERO DI NOTIFICHE 18 8 RESIDUI PESTICIDI 155 ADDITIVI ALIMENTARI 31 PARASSITI 9 MICROBIOLOGICA 58 CHIMICO 24 ALTRO 30 OGM MIGRAZIONE COLORANTI 9 MICOTOSSINE 39 RADIAZIONI E IRRAGGIAMENTO 4 2 4

21 8% 1%2% 10% 1% 5% 2% CORPI ESTRANEI METALLI PESANTI RESIDUI PESTICIDI ADDITIVI ALIMENTARI PARASSITI MICROBIOLOGICA 6% 40% CHIMICO 15% 2% 8% ALTRO MIGRAZIONE COLORANTI MICOTOSSINE RADIAZIONI E IRRAGGIAMENTO 2.7 Frutta secca e snack Sono pervenute complessivamente 711 notifiche, concernenti principalmente (da respingimenti ai confini) la presenza di micotossine nella frutta secca (605 notifiche), soprattutto aflatossine (599), seguite da parassiti (31), problematiche microbiologiche (16), coloranti (11), additivi alimentari (8), residui di pesticidi (4), contaminanti chimici (4), metalli pesanti (2) ed altre problematiche varie (30). Dei 605 prodotti notificati per micotossine, 201 sono originari della Turchia, 122 dell Iran e 89 degli USA; mentre dei 31 prodotti notificati per parassiti, 9 sono originari della Turchia, 5 della Tunisia e altrettanti della Cina. Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi. TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE MICOTOSSINE 605 RESIDUI PESTICIDI 4 ADDITIVI ALIMENTARI 8 PARASSITI 31 MICROBIOLOGICA 16

22 CHIMICO 4 ALTRO (ASSENZA CERTIFICATI SANITARI, ETICHETTATURA NON CONFORME) 30 METALLI PESANTI 2 COLORANTI Serie MICOTOSSINE RESIDUI PESTICIDI 4 8 ADDITIVI ALIMENTARI PARASSITI MICROBIOLOGICA CHIMICO 30 ALTRO METALLI PESANTI 2 11 COLORANTI 2.8 Cereali e derivati Vi sono state 102 segnalazioni, con la presenza di 30 notifiche per riscontro di OGM non autorizzati per la maggior parte provenienti dagli USA (22) e 5 dalla Cina. I 32 prodotti notificati per micotossine hanno origine varia. Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi. TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE MICROBIOLOGICA 3 COLORANTI 7 ALTRO 15 OGM 30 MICOTOSSINE 32 PARASSITI 3 CORPI ESTRANEI 3 RADIAZIONE E IRRAGGIAMENTO 3 METALLI PESANTI 2 RESIDUI DI PESTICIDI 2 CHIMICO 2

23 MICROBIOLOGICA COLORANTI ALTRO 3% 7% 3% 3% 3% 2%2% 2% 15% OGM MICOTOSSINE PARASSITI 31% 29% CORPI ESTRANEI RADIAZIONE E IRRAGGIAMENTO METALLI PESANTI RESIDUI DI PESTICIDI CHIMICO 2.9 Erbe e spezie Complessivamente si sono avute 126 segnalazioni di irregolarità per le erbe e spezie, che hanno riguardato principalmente la presenza di micotossine (45), coloranti (29), contaminazioni microbiologiche (27) e, a seguire, additivi alimentari (6), residui di pesticidi (6), migrazione (4), contaminanti chimici (3), radiazioni e irraggiamento (2), corpi estranei (1) ed altre problematiche varie. I 45 prodotti notificati per micotossine hanno origine varia, comunque al primo posto troviamo l India con 17 notifiche. I 29 prodotti notificati per coloranti ed i 27 notificati per problemi di natura microbiologica, hanno origine varia. Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi.

24 TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE COLORANTI 29 MICROBIOLOGICA 27 MICOTOSSINE 45 MIGRAZIONE 4 RESIDUI PESTICIDI 6 CHIMICO 3 ADDITIVI ALIMENTARI 6 ALTRO 3 RADIAZIONI E IRRAGGIAMENTO 2 CORPI ESTRANEI 1 COLORANTI MICROBIOLOGICA MICOTOSSINE 3% 5% 2% 5% 2% 2%1% 23% MIGRAZIONE RESIDUI PESTICIDI CHIMICO 36% 21% ADDITIVI ALIMENTARI ALTRO RADIAZIONI E IRRAGGIAMENTO CORPI ESTRANEI 2.10 Cibi dietetici ed integratori alimentari 119 segnalazioni hanno riguardato i prodotti dietetici e gli integratori alimentari, nei quali sono stati riscontrate varie irregolarità, tra queste principalmente la presenza di Novel Food non autorizzati (27), per la maggior parte provenienti dagli USA (17). Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi. TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE MICROBIOLOGICA 10 CHIMICO 16 RADIAZIONI ED 15 IRRAGGIAMENTO ALTRO (SOSTANZE NON 27

25 AUTORIZ., ETICHETTATURA NON CONFORME ) NOVEL FOOD 27 METALLI PESANTI 10 ADDITIVI ALIMENTARI 6 RESIDUI DI PESTICIDI 4 COLORANTI 1 RESIDUI DI FARMACI 1 VETERINARI CORPI ESTRANEI 1 MICOTOSSINE 1 MICROBIOLOGICA CHIMICO RADIAZIONI ED IRRAGGIAMENTO 8% 5% 3% 1% 1%1% 1% 8% 13% ALTRO (tra cui 27 Novel Food non autorizzati) METALLI PESANTI ADDITIVI ALIMENTARI 13% RESIDUI DI PESTICIDI 46% COLORANTI RESIDUI DI FARMACI VETERINARI CORPI ESTRANEI MICOTOSSINE 2.11 Gelati e dolciumi Le 107 segnalazioni pervenute hanno riguardato una eterogenea distribuzione delle irregolarità che viene riassunta nella tabella e grafico seguente.

26 TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE ALTRO 38 PARASSITI 9 CORPI ESTRANEI 14 MICROBIOLOGICA 5 COLORANTI 17 CHIMICO 6 MICOTOSSINE 8 ADDITIVI ALIMENTARI 7 RESIDUI DI PESTICIDI 2 RESIDUI DI FARMACI VETERINARI 1 ALTRO PARASSITI CORPI ESTRANEI 6% 7% 7% 2% 1% 35% MICROBIOLOGICA COLORANTI CHIMICO 16% 5% 13% 8% MICOTOSSINE ADDITIVI ALIMENTARI RESIDUI DI PESTICIDI RESIDUI DI FARMACI VETERINARI 2.12 Grassi e oli Delle 42 segnalazioni pervenute la maggior parte hanno riguardato un rischio chimico (20). I prodotti hanno origine varia, comunque ai primi posti troviamo l Ucraina (6) e la Cina (4). Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi di tutte le notifiche pervenute.

27 TIPOLOGIA DEL NUMERO DI RISCHIO NOTIFICHE CHIMICO 20 ALTRO (mezzi 10 trasporto non idonei, caratteristiche organolettiche alterate) MICOTOSSINE 5 MICROBIOLOGICA 3 COLORANTI 3 MIGRAZIONE 1 CHIMICO 7% 7% 2% ALTRO 12% 48% MICOTOSSINE MICROBIOLOGICA 24% COLORANTI MIGRAZIONE 2.13 Zuppe, brodi, minestre, salse Si è evidenziata, tra le 39 notifiche pervenute, principalmente la presenza di contaminanti chimici, coloranti e additivi alimentari. L origine dei prodotti notificati è varia. Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi. TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE CHIMICO 7 ALTRO (tra cui un Novel food 8 non autorizzato) MICROBIOLOGICO 3 COLORANTI 6 MIGRAZIONE 2 ADDITIVI ALIMENTARI 6 CORPI ESTRANEI 5 BIOCONTAMINANTI 1 RADIAZIONI E 1 IRRAGGIAMENTO

28 CHIMICO ALTRO MICROBIOLOGICO 13% 3% 3% 18% COLORANTI MIGRAZIONE 15% 5% 15% 8% 20% ADDITIVI ALIMENTARI CORPI ESTRANEI BIOCONTAMINANTI RADIAZIONI E IRRAGGIAMENTO 2.14 Bevande Delle 80 segnalazioni pervenute, le irregolarità hanno riguardato principalmente la presenza di additivi (37) provenienti soprattutto dalla Nigeria (13) e dal Ghana (6). Le varie irregolarità sono riportate nella tabelle e grafico seguenti. TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE ADDITIVI ALIMENTARI 37 ALTRO (etichettatura non 22 conforme, caratteristiche organolettiche alterate ecc) MICROBIOLOGICA 10 MICOTOSSINE 2 CHIMICO 4 TOSSINE 1 RADIAZIONI E 1 IRRAGGIAMENTO RESIDUI DI PESTICIDI 1 CORPI ESTRANEI 1 PARASSITI 1

29 ADDITIVI ALIMENTARI ALTRO MICROBIOLOGICA 13% 3% 5% 1%1%1%1%1% 46% MICOTOSSINE CHIMICO TOSSINE 28% RADIAZIONI E IRRAGGIAMENTO RESIDUI DI PESTICIDI CORPI ESTRANEI PARASSITI 2.15 Materiali a contatto con gli alimenti In totale si sono avute 165 segnalazioni. Il problema principale dei prodotti destinati a venire a contatto con gli alimenti è la migrazione (160), non solo di certi metalli pesanti (principalmente cromo), ma anche di ammine aromatiche, ftalati ed adipati. I prodotti risultati irregolari sono quasi tutti provenienti dalla Cina (116). Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi. TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE MIGRAZIONE 160 CORPI ESTRANEI 2 MICROBIOLOGICA 1 CHIMICA 2

30 MIGRAZIONE 160 CORPI ESTRANEI MICROBIOLOGICA CHIMICA Serie Uova Relativamente alle uova e prodotti derivati, vi sono state 14 notifiche riguardanti in 9 casi la presenza di salmonella, tutte di origine europea. Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi. TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE MICROBIOLOGICA 9 (SALMONELLA) ALTRO 3 RESIDUI FARMACI 2 VETERINARI 21% 14% MICROBIOLOGICA (SALMONELLA) ALTRO 65% RESIDUI FARMACI VETERINARI

31 2.17 Altre segnalazioni Le altre segnalazioni riguardano prodotti vari, complessivamente 27, e si riferiscono a varie tipologie di rischio. 3 Alimentazione animale Complessivamente sono pervenute 165 notifiche; circa la metà riguardano problemi di natura microbiologica (82), principalmente salmonella (69) con origine varia; comunque le maggiori segnalazioni riguardano la Germania con 15 notifiche, l Ucraina con 8 e l Argentina con 7. Si segnala anche il riscontro di OGM non autorizzati (12 notifiche) ed anche la presenza di micotossine (12 notifiche). Di seguito sono riportati una tabella e un grafico riassuntivi. TIPOLOGIA DEL RISCHIO NUMERO DI NOTIFICHE ALTRO (proteine animali) 11 OGM 12 METALLI PESANTI 7 CORPI ESTRANEI 8 MICROBIOLOGICA (69 per salmonella) 82 MIGRAZIONE 1 CHIMICO 26 MICOTOSSINE 12 ADDITIVI ALIMENTARI 1 TOSSINE 1 RESIDUI DI FARMACI VETERINARI 4

32 ALTRO (12 OGM) METALLI PESANTI CORPI ESTRANEI 16% 7% 1% 1% 2% 14% 4% 5% MICROBIOLOGICA (69 salmonella) MIGRAZIONE 1% CHIMICO MICOTOSSINE 49% ADDITIVI ALIMENTARI TOSSINE RESIDUI DI FARMACI VETERINARI L Italia ha effettuato 7 notifiche (11 nel 2006). Come si può constatare dal grafico le maggiori notifiche sui mangimi sono state effettuate, come negli anni passati, dai paesi del nord Europa AUSTRIA BELGIO BULGARIA CIPRO COMM. EUR. SERVIZI DANIMARCA ESTONIA FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GRAN BRETAGNA GRECIA IRLANDA ISLANDA ITALIA LETTONIA LITUANIA LUSSEMBURGO NORVEGIA OLANDA POLONIA PORTOGALLO REP. CECA ROMANIA SLOVACCHIA SPAGNA SVEZIA UNGHERIA

33 4- Allerta riguardanti prodotti nazionali L Italia complessivamente risulta coinvolta, per l anno 2007, in 70 casi. Tra queste notifiche, 51 segnalazioni sono pervenute da altri Stati Membri mentre le restanti allerta sono pervenute attraverso la vigilanza nazionale, trattandosi di prodotti ridistribuiti in ambito europeo o extra europeo. Le segnalazioni di prodotti nazionali risultati irregolari e commercializzati all estero sono riassunti nella sottostante tabella: PRODOTTO RISCHIO STATO NOTIFICANTE SPAGHETTI DI MAIS PRIVI DI FUMONISINE GERMANIA GLUTINE PESCE SCIABOLA LARVE DI ANISAKIS ITALIA PASTA DI SEMOLA DI GRANO INSETTI MALTA DURO PASTA DI PISTACCHIO AFLATOSSINE SVEZIA CASTAGNE AFLATOSSINE GERMANIA CARNE BOVINA CRUDA NON ADATTA FRANCIA CONSUMO UMANO LATTUGA PROCIMIDONE GERMANIA SALSA PER PASTA VETRO FRAMMENTI GRAN BRETAGNA VONGOLE E. COLI E SALMONELLA FRANCIA SPP POLENTA FUMONISINE GERMANIA MAIS ALIMENTO DIETETICO FUMONISINE ITALIA SENZA GLUTINE CAPPELLETTI RIPIENI ALLE INFESTAZIONE DA SLOVENIA VERDURE MUFFE VONGOLE E. COLI ITALIA FARINA DI MAIS FUMONISINE GERMANIA FARINA DI MAIS DON ZEARALENONE E GERMANIA FUMONISINE ACETO BALSAMICO SOLFITI GRECIA SALAME PICCANTE SALMONELLA DERBY REP. SLOVACCA VONGOLE SALMONELLA SPP ITALIA FARINA DI MAIS FUMONISINE OLANDA YOGURT BIO IN VASETTI DI VETRO VETRO FRAMMENTI ITALIA ALICI FILETTI ARROTOLATE IN OLIO D'OLIVA INFESTAZIONE DA INSETTI ITALIA MITILI DSP ITALIA CARNE BOVINA FRESCA SALMONELLA DANIMARCA TYPHIMURIUM TAGLIATELLE PRESENZA DI PROTEINE SLOVENIA DI UOVO FARINA DI PIUME OSSA FRAMMENTI GRECIA LATTUGA METOMIL AUSTRIA RISO OGM NON SLOVACCHIA AUTORIZZATO LL RICE 601 SPAGHETTI SENZA GLUTINE FUMONISINE ITALIA NOCCIOLE SGUSC. MUFFE BELGIO CARTONI PER PIZZA MIGRAZIONE DI PIOMBO ITALIA

34 FARINA DI MAIS FUMONISINE ITALIA PESCE PALAMITA SOSPETTA ISTAMINOSI SPAGNA PIATTI PRONTI CON FORMAGGIO E SALMONE TALEGGIO LISTERIA MONOCITOGENES LISTERIA MONOCITOGENES FRANCIA FRANCIA TONNO ISTAMINA ITALIA UTENSILI DA CUCINA IN NYLON MIGRAZIONE DI BELGIO AMMINE AROMATICHE PIATTO PRONTO A BASE DI SALMONE E FORMAGGIO LISTERIA MONOCITOGENES FRANCIA PASTA DI PISTACCHIO AFLATOSSINE GERMANIA GHIACCIOLO A BASE DI FRUTTA BIOLOGICA CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE ALTERATE E MUFFE OLANDA GORGONZOLA COPPA LISTERIA MONOCITOGENES LISTERIA MONOCITOGENES NORVEGIA FRANCIA UVA METHIOCARB OLANDA GRISSINI CON OLIO DI OLIVA CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE ALTERATE CIPRO SPINACI BABY SOSPETTA INTOSSICAZIONE ALIMENTARE SVEZIA SEMI ALFALFA DA GERMOGLI BIOLOGICI PROTEINE CONCENTRATE YEAST SALMONELLA MELAMINA SVEZIA SPAGNA SUCCO DI POMPELMO BENZENE ITALIA PROSCIUTTO COTTO LISTERIA BELGIO MONOCITOGENES CIOCCOLATO AL LATTE NOCCIOLE NON DICH. IN ETICHETTA CIPRO POLENTA FUMONISINE GERMANIA RAVIOLI CON FUNGHI MUFFE REPUBBLICA CECA TORTELLINI RICOTTA E SPINACI INFESTAZIONE DA INSETTI REP. CECA SALAME CACCIATORE BIGNE' VUOTI SALAME CACCIATORE SALAME BIOLOGICO GERMOGLI DI ERBA MEDICA SALMONELLA BREDNEY INFESTAZIONE DA INSETTI SALMONELLA BREDNEY LISTERIA MONOCYTOGENES SALMONELLA WELTEVREDEN GERMANIA ITALIA ITALIA GERMANIA DANIMARCA MITILI DSP ITALIA INSALATA SALMONELLA SVEZIA MISTO DI SEMI NATURALI SALMONELLA SCHWARZENGRUND GRAN BRETAGNA SALAME MILANO BIO SALMONELLA SPP ITALIA BISCOTTI CON MIELE TETRACICLINA E ITALIA MILLEFIORI SULFATIAZOLO

35 MISCELA DI SEMI SALMONELLA GRAN BRETAGNA MISCELA DI SEMI SALMONELLA AGONA GRAN BRETAGNA PERE TIABENTAZOLO E IPRODIONE UNGHERIA VONGOLE E. COLI ITALIA SALAME CON AGLIO SALMONELLA GERMANIA CARNE BOVINA PENICILLINA, G- PROCAINA E DIIDROSTREPTOMICINA ITALIA BISCOTTI SAVOIARDI BISCOTTI SAVOIARDI PROTEINE DEL LATTE INGREDIENTE NON DICHIARATO PROTEINE DEL LATTE INGREDIENTE NON DICHIARATO CIPRO CIPRO Le regioni di origine dei prodotti italiani interessati dalle allerta sono riassunte nella tabella e nel grafico seguente. NUMERO DI REGIONE NOTIFICHE ABRUZZO 3 CAMPANIA 6 EMILIA ROMAGNA 11 FRIULI VENEZIA GIULIA 2 LAZIO 1 LIGURIA 1 LOMBARDIA 19 MARCHE 2 PIEMONTE 9 PUGLIA 4 SICILIA 1 TOSCANA 1 VENETO 10

36 ABRUZZO CAMPANIA 1% 6% 13% 1% 3% 14% 4% 9% 28% 1% 16% 3% 1% EMILIA ROMAGNA FRIULI VENEZIA GIULIA LAZIO LIGURIA LOMBARDIA MARCHE PIEMONTE PUGLIA SICILIA TOSCANA VENETO La tipologia dei prodotti risultati irregolari è abbastanza eterogenea. Le maggiori notifiche hanno riguardato i cereali e derivati, la carne escluso pollame, seguiti dai prodotti della pesca e frutta e vegetali. MATERIALI A CONTATTO CON ALIMENTI 3% LATTE E DERIVATI 4% GELATI E DOLCIUMI 9% FRUTTA SECCA E SNACK 6% FRUTTA E VEGETALI 1% ERBE E SPEZIE 1% PRODOTTI DELLA PESCA 14% ZUPPE BRODI 1% FRUTTA E VEGETALI 14% ALIMENTAZIONE ANIMALE 3% CEREALI E DERIVATI 21% ALTRO 4% BEVANDE 1% CARNE ESCLUSO POLLAME 17% CIBI DIETETICI ED INTEGRATORI ALIMENTARI 1%

37 Anche la tipologia del rischio è abbastanza eterogenea, con varie notifiche relative a problematiche di contaminazioni chimiche, microbiologiche e anche di cattivo stato di conservazione. In un caso si è trattato di riscontro di OGM non autorizzato. altro 28% aflatossine 4% antiparassitari 6% istamina 3% corpi estranei 4% insetti 6% tossine algali 3% E. Coli 4% salmonella 19% listeria 10% fumonisine 13% Le maggiori notifiche hanno riguardato la presenza di salmonella (19%) e di listeria (10%) per quanto concerne gli aspetti microbiologici, e di aflatossine, in particolare le fumonisine, per quanto concerne i contaminanti chimici. Sono stati segnalati anche problematiche relative alla presenza di antiparassitari, escherichia coli, istamina e presenza di corpi estranei nei prodotti alimentari. Comunque, si evidenziano alcune problematiche che potrebbero aiutare sia gli operatori a rinforzare i propri piani di autocontrollo che le autorità di controllo per la valutazione dell efficacia degli stessi. Relativamente ai contaminanti microbiologici ed agli antiparassitari, nelle figure sottostanti si riportano le relative distribuzioni per tipologie di prodotto.

38 riscontro di Listeria prodotti a base di latte 29% piatti pronti 29% prodotti a base di carne 42% riscontro di Salmonella prodotti della pesca 8% vegetali 46% prodotti a base di carne 46%

39 riscontro di antiparassitari uva 13% lattuga 50% pere 25% 5. notifiche attraverso la vigilanza nazionale Complessivamente, sono pervenute 107 notifiche da parte delle Regioni e Province autonome, dalle ASL e dai NAS. L attività di vigilanza nazionale, che ha dato luogo alle successive notifiche di allerta, è riassunta in tabella. PRODOTTO RISCHIO ORIGINE VIA VIGILANZA NAZIONALE VONGOLE E. COLI ITALIA ABRUZZO VONGOLE E. COLI ITALIA ABRUZZO TONNO IN SCATOLA SOTT' OLIO CORPO ESTRANEO COLOMBIA ASL BARI COZZE PELOSE PIOMBO GRECIA ASL BAT/1 BISCEGLIE FILETTI DI PESCE SPADA CONF. SOTTOVUOTO MONOSSIDO DI CARBONIO OLANDA ASL CESENA TONNO ALL'OLIO D'OLIVA ISTAMINA PORTOGALLO ASL FERRARA MITILI DSP ITALIA ASL FERRARA SGOMBRI LARVE DI ANISAKIS SPAGNA ASL FERRARA TONNO FRESCO IN TRANCI ISTAMINA SRI LANKA ASL GENOVA

40 BIGNE' VUOTI INFESTAZIONE DA INSETTI ITALIA ASL MODENA FAGIOLINI TESTA DI RODITORE FRANCIA ASL PARMA GERMOGLI DI BAMBU' ANIDRIDE SOLFOROSA TAILANDIA ASL PIACENZA POLPO IN SCATOLA FILO METALLICO SPAGNA ASL REGGIO EMILIA FILONI DI TONNO FRESCO ISTAMINA E MONOSSIDO DI CARBONIO SPAGNA ASL RIMINI VERDESCA IN TRANCI MERCURIO SPAGNA ASL TOSCANA MANGIME PER PESCI PRESENZA DI PARTI DI MAMMIFERI DANIMARCA ASL TREVISO PESCE SPADA SURG. MERCURIO SPAGNA CALABRIA PESCE SPADA FRESCO IN FILONI MERCURIO SENEGAL CALABRIA CARNE DI AGNELLO REFRIG. CATTIVO STATO DI CONSERVAZIONE PER PRES. DI FECI BULGARIA CAMPANIA SUCCO DI POMPELMO BENZENE ITALIA CAMPANIA ALICI FILETTI ARROTOLATE IN OLIO D'OLIVA INFESTAZIONE DA INSETTI ITALIA CAMPANIA SCAMPI FRESCHI SOLFITI GRAN BRETAGNA E. ROMAGNA FILETTI DI PESCE SPADA MONOSSIDO DI CARBONIO OLANDA EMILIA ROMAGNA MITILI DSP ITALIA EMILIA ROMAGNA

41 BISCOTTI FARCITI ALL'ARANCIA E MELA LARVE DI INSETTI FRANCIA EMILIA ROMAGNA COCCO SECCO SOLFITI INDIA GRAN BRETAGNA EMILIA ROMAGNA MITILI E. COLI SLOVENIA FRIULI VENEZIA GIULIA YOGURT BIO IN VASETTI DI VETRO VETRO FRAMMENTI ITALIA FRIULI VENEZIA GIULIA SPAGHETTI DI RISO OGM NON AUTORIZZATO CINA LAZIO SPAGHETTI DI RISO OGM NON AUTORIZZATO CINA NAS WURSTEL PROTEINE DEL LATTE INGREDIENTE NON DICHIARATO GERMANIA LAZIO FILETTI DI PESCE SPADA MERCURIO FRANCIA LAZIO FARINA DI GUAR GUM PENTACLOROFENOLO INDIA LAZIO MOZZARELLA CORPO ESTRANEO GERMANIA LIGURIA FARINA DI ANACARDI AFLATOSSINE VIETNAM LIGURIA FARINA DI ANACARDI AFLATOSSINE VIETNAM LIGURIA FARINA DI ANACARDI AFLATOSSINE VIETNAM LIGURIA BISCOTTI SECCHI SPEZIATI CUMARINA SVEZIA LIGURIA MAZZANCOLLE TROPICALI COTTE SOLFITI FRANCIA LOMBARDIA

42 CARNE BOVINA PENICILLINA, G- PROCAINA E DIIDROSTREPTOMICINA ITALIA LOMBARDIA MAZZANCOLLE TROPICALI COTTE SOLFITI BRASILE FRANCIA LOMBARDIA GAMBERETTI PRECOTTI IN SALAMOIA SOLFITI DANIMARCA LOMBARDIA SEMI DI POMPELMO ESTRATTO BENZETONIO CLORURO SPAGNA LOMBARDIA CARTONI PER PIZZA MIGRAZIONE DI PIOMBO ITALIA LOMBARDIA TONNO FRESCO IN TRANCI TOSSINFEZIONE ALIMENTARE SRI LANKA LOMBARDIA TONNO ROSSO FRESCO IN TRANCI SOSPETTA ISTAMINOSI SPAGNA LOMBARDIA MERLUZZO FRESCO IN FILETTI LARVE DI ANISAKIS DANIMARCA LOMBARDIA SALAME CACCIATORE SALMONELLA BREDNEY ITALIA LOMBARDIA PESCE SPADA MERCURIO CINA LOMBARDIA NASELLO LARVE DI ANISAKIS SPAGNA LOMBARDIA TRIGLIA LUCERNA LARVE DI ANISAKIS FRANCIA LOMBARDIA SALAME SALMONELLA SPP ITALIA LOMBARDIA CARNE BOVINA CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE ALTERATE ARGENTINA LOMBARDIA

43 SGOMBRI FRESCHI LARVE DI ANISAKIS SPAGNA LOMBARDIA VONGOLE SALMONELLA SPP ITALIA MARCHE GAMBERI DI FIUME CLORAMFENICOLO CINA DANIMARCA NAS GNOCCHI DI RISO (RICE BT 63) OGM NON AUTORIZZATO CINA NAS RISO A GRANI LUNGHI OGM NON AUTORIZZATO USA NAS INTEGRATORE ZOOTECNICO DIOSSINE CINA NAS PISTACCHI AFLATOSSINE IRAN PIEMONTE GAMBERI COTTI SGUSC. SALMONELLA INDIA GRAN BRETAGNA PIEMONTE MANGIME SEMPLICE PER CANI SALMONELLA GERMANIA PIEMONTE PESCE SMERIGLIO MERCURIO SUD AFRICA PIEMONTE MINESTRONE CONG. INFESTAZIONE DA INSETTI BELGIO PIEMONTE PEPERONCINI PICCANTI METOMIL FRANCIA PIEMONTE MESTOLI IN PLASTICA NERA MIGRAZIONE TOTALE CINA PUGLIA MESTOLI IN PLASTICA NERA ACIDO ACETICO CINA PUGLIA SCOLAPASTA CESSIONE DI VERNICE INDIA SARDEGNA TONNO CONG. MERCURIO CIPRO SICILIA SPINACI IN FOGLIA CORPO ESTRANEO SCHEGGIA DI LEGNO FRANCIA SICILIA

44 PESCE SPADA PIOMBO DANIMARCA SICILIA TONNO FILETTI IN OLIO D'OLIVA MERCURIO COLOMBIA SICILIA SPINACI CONG. TOPO MORTO FRANCIA SICILIA TONNO A PINNE GIALLE ISTAMINA SEYCHELLES SICILIA INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE CINA OLANDA TOSCANA INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE CINA OLANDA TOSCANA INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE CINA OLANDA TOSCANA INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE SCONOSCIUTA OLANDA TOSCANA INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE CINA GRAN BRETAGNA/OLANDA TOSCANA INTEGRATORE ALIMENTARE NOVEL FOOD NON AUTORIZZATO COME INGREDIENTE CINA OLANDA TOSCANA INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE CINA OLANDA TOSCANA INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE CINA OLANDA TOSCANA TONNO FRESCO FILETTI ISTAMINA SRI LANKA FRANCIA TOSCANA INTEGRATORI ALIMENTARI ETICHETTATURA NON CORRETTA CINA OLANDA TOSCANA

45 INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE SCONOSCIUTA OLANDA TOSCANA INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE CINA GRAN BRETAGNA/OLANDA TOSCANA INTEGRATORI ALIMENTARI ERBE NON CONSENTITE CINA GRAN BRETAGNA TOSCANA SALSA PICCANTE PER ARROSTI E-210 ACIDO BENZOICO FILIPPINE TOSCANA SALMONE AFFUM.TO LISTERIA MONOCYTOGENES DANIMARCA TOSCANA INTEGRATORE ALIMENTARE ERBE NON AUTORIZZATE CINA OLANDA TOSCANA PESCE SCIABOLA LARVE DI ANISAKIS ITALIA TOSCANA E PIEMONTE VERDESCA CONG. MERCURIO CINA SPAGNA UMBRIA MAIS ALIMENTO DIETETICO SENZA GLUTINE FUMONISINE ITALIA VALLE D'AOSTA SCORFANO LARVE DI ANISAKIS FRANCIA VENETO MITILI E. COLI SPAGNA VENETO MERLUZZO LARVE DI ANISAKIS SPAGNA VENETO TARTUFI DI MARE DSP GRECIA VENETO BISCOTTI CON MIELE MILLEFIORI TETRACICLINA E SULFATIAZOLO ITALIA VENETO TONNO ISTAMINA ITALIA VENETO GRANCHI PORRI CADMIO FRANCIA VENETO BENTONITE ADDITIVO PER IL VINO ARSENICO ARGENTINA VENETO

46 CIOCCOLATO AL LATTE CON CANNELLA CUMARINA SRI LANKA VENETO MITILI SALMONELLA SPP SPAGNA VENETO TARTUFI DI MARE SALMONELLA HADAR GRECIA VENETO MITILI SALMONELLA HADAR SPAGNA VENETO MAZZANCOLLE SOLFITI SPAGNA VENETO FILONI DI TONNO ISTAMINA FILIPPINE VENETO Le notifiche effettuate nel corso dell anno sono riassunte nel grafico seguente ABRUZZO CALABRIA CAMPANIA EMILIA ROMAGNA FRIULI VENEZIA GIULIA LAZIO LIGURIA LOMBARDIA MARCHE NAS PIEMONTE PUGLIA SARDEGNA SICILIA TOSCANA UMBRIA VALLE D'AOSTA VENETO La tipologia dei prodotti risultati irregolari è riassunta nel grafico seguente, con prevalenza dei prodotti della pesca, cibi dietetici ed integratori, frutta e vegetali, prodotti della carne e gelati e dolciumi.

47 FRUTTA E VEGETALI 49% 1% 5% 4% 3% 2% 1% 6% 2% 5% 5% 12% 5% ALIMENTAZIONE ANIMALE ALTRO BEVANDE CARNE ESCLUSO POLLAME CEREALI E DERIVATI CIBI DIETETICI ED INTEGRATORI ALIMENTARI FRUTTA SECCA E SNACK GELATI E DOLCIUMI LATTE E DERIVATI MATERIALI A CONTATTO CON ALIMENTI PRODOTTI DELLA PESCA ZUPPE, BRODI, MINESTRE,SUGHI, ECC.

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G. PRIMO TRIMESTRE 2014 Il presente rapporto è stato realizzato dalla Direzione Generale per l'igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione Direttore

Dettagli

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G.

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G. Ministero della Salute RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G. ANNO 2014 2 Il presente rapporto è stato realizzato dalla Direzione Generale per l Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO!"#"$ ANNO 212 Ministero della Salute RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO ANNO 212 Il presente rapporto è stato realizzato

Dettagli

Il rapporto sui sistemi di allerta come indicatore di obiettivi per i servizi di prevenzione

Il rapporto sui sistemi di allerta come indicatore di obiettivi per i servizi di prevenzione Il rapporto sui sistemi di allerta come indicatore di obiettivi per i servizi di prevenzione Agostino MESSINEO ( ) Paola ABETTI ( ) Stefania TESSARI( ) Agostino MESSINEO ( ) Paola ABETTI ( ) Stefania TESSARI(

Dettagli

Nell anno 2010 sono state trasmesse, attraverso il Sistema di allerta rapido comunitario (RASFF) 3291 notifiche. Anche per quest anno si conferma un

Nell anno 2010 sono state trasmesse, attraverso il Sistema di allerta rapido comunitario (RASFF) 3291 notifiche. Anche per quest anno si conferma un Ministero della Salute Dipartimento per la Sanità Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione SORVEGLIANZA E RISCHI EMERGENTI

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Direzione Generale per la sicurezza degli alimenti e della nutrizione Ex-UFFICIO VI RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO ANNO 2006 1-Sistema di allerta Complessivamente,

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Direzione Generale della Sanità veterinaria e degli Alimenti UFFICIO VI Prot DGVA-VI-2512/P/I 2.b.d/3 Roma, 25.1.2005 Oggetto: Sistema di allerta. Relazione dell attività anno 2004.

Dettagli

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO IN RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÁ DELLA REGIONE CAMPANIA ANNO 2008 2010

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO IN RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÁ DELLA REGIONE CAMPANIA ANNO 2008 2010 RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO IN RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÁ DELLA REGIONE CAMPANIA ANNO 008 00 dott.ssa Colarusso, dott.ssa Peirce, dott.ssa Pellicanò INTRODUZIONE Il sistema di allerta comunitario

Dettagli

STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL NODO REGIONALE DEL VENETO E GESTIONE OPERATIVA DEI NODI DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI

STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL NODO REGIONALE DEL VENETO E GESTIONE OPERATIVA DEI NODI DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI UNITA DI PROGETTO VETERINARIA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL NODO REGIONALE DEL VENETO E GESTIONE OPERATIVA DEI NODI DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI Dario Pandolfo 1 29/11/2012 - Montecchio Precalcino (VI)

Dettagli

L Irpef pagata dagli stranieri nelle regioni italiane

L Irpef pagata dagli stranieri nelle regioni italiane Studi e ricerche sull economia dell immigrazione L Irpef pagata dagli stranieri nelle regioni italiane Anno 2011 per l anno di imposta 2010 Avvertenze metodologiche p. 2 I principali risultati dello studio

Dettagli

SISTEMA DI ALLERTA PER ALIMENTI E MANGIMI - ANNO 2013

SISTEMA DI ALLERTA PER ALIMENTI E MANGIMI - ANNO 2013 SISTEMA DI ALLERTA PER ALIMENTI E MANGIMI - ANNO 2013 PREMESSA Per notificare in tempo reale i rischi diretti o indiretti per la salute pubblica connessi al consumo di alimenti o mangimi è stato istituito

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO M.G. ANNO 212 Ministero della Salute RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO ANNO 212 Il presente rapporto è stato realizzato

Dettagli

Certificazione di affidabilità doganale e di sicurezza: L Operatore Economico Autorizzato (A.E.O.)

Certificazione di affidabilità doganale e di sicurezza: L Operatore Economico Autorizzato (A.E.O.) Certificazione di affidabilità doganale e di sicurezza: L Operatore Economico Autorizzato (A.E.O.) dott.ssa Cinzia Bricca Direttore Centrale Accertamenti e Controlli Agenzia delle Dogane Milano 25 marzo

Dettagli

Ministero della Salute. Il Sistema Rapido di Allerta

Ministero della Salute. Il Sistema Rapido di Allerta Ministero della Salute Dipartimento per la Sanità Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione Ufficio VIII Dr. Raffaello

Dettagli

Il controllo ufficiale degli OGM nell alimentazione umana e animale sul territorio nazionale

Il controllo ufficiale degli OGM nell alimentazione umana e animale sul territorio nazionale Gruppo di Lavoro Tecnico Interregionale sul tema degli OGM istituito dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome WORKSHOP 20-21 febbraio 2008 Il controllo ufficiale degli OGM nell alimentazione

Dettagli

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica RELAZIONE flussi turistici /2012 STL JESOLO ED ERACLEA 1. ARRIVI / PRESENZE 2. COMPARTO alberghiero ed extraalberghiero 3. PROVENIENZE 4. RICETTIVO 5. FOCUS: SETTEMBRE 2013 1. ARRIVI / PRESENZE Nel periodo

Dettagli

Direzione Generale per la sicurezza degli alimenti e della nutrizione UFFICIO VIII

Direzione Generale per la sicurezza degli alimenti e della nutrizione UFFICIO VIII Direzione Generale per la sicurezza degli alimenti e della nutrizione UFFICIO VIII RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO TRIMESTRE LUGLIO-SETTEMBRE 2008 1-Sistema di allerta Complessivamente, nel

Dettagli

Modena, 28 Settembre 2011 IL METODO HACCP: CRITERI DI INDIVIDUAZIONE E GESTIONE DEI CCP

Modena, 28 Settembre 2011 IL METODO HACCP: CRITERI DI INDIVIDUAZIONE E GESTIONE DEI CCP Modena, 28 Settembre 2011 La valutazione del 1 e 2 principio Codex Gli strumenti e i metodi a disposizione per il Controllo Ufficiale Paolo Daminelli Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia

Dettagli

BIBIONE: CON IL WEB IL TURISMO REGGE ALLA CRISI

BIBIONE: CON IL WEB IL TURISMO REGGE ALLA CRISI COMUNICATO STAMPA BIBIONE: CON IL WEB IL TURISMO REGGE ALLA CRISI Secondo uno studio dell'associazione Bibionese Albergatori, nella stagione 2012 Bibione ha ospitato più di 770.000 turisti. Prenotazioni

Dettagli

Il Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi

Il Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi Il Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi CHE COS È Il RASFF, Rapid Alert System for Food and Feed (Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi) è stato istituito per fornire un efficace

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Direzione Generale della Sanità veterinaria e degli Alimenti UFFICIO VI Oggetto: Sistema di allerta. Relazione dell attività anno 2003. 1-Sistema di allerta Complessivamente, nell

Dettagli

SISTEMA DI ALLERTA ALIMENTARE i doveri degli operatori e i compiti delle autorita. MANTOVA 11 giugno 2009

SISTEMA DI ALLERTA ALIMENTARE i doveri degli operatori e i compiti delle autorita. MANTOVA 11 giugno 2009 SISTEMA DI ALLERTA ALIMENTARE i doveri degli operatori e i compiti delle autorita MANTOVA 11 giugno 2009 REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL 28.01.2002 Stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione

Dettagli

Direzione Generale per la sicurezza degli alimenti e della nutrizione UFFICIO VIII

Direzione Generale per la sicurezza degli alimenti e della nutrizione UFFICIO VIII Direzione Generale per la sicurezza degli alimenti e della nutrizione UFFICIO VIII RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO TRIMESTRE APRILE-GIUGNO 2008 1-Sistema di allerta Complessivamente, nel secondo

Dettagli

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA STUDIO DI SETTORE WM21E ATTIVITÀ 46.31.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI ATTIVITÀ 46.32.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA ATTIVITÀ 46.33.10 COMMERCIO ALL INGROSSO

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G. ANNO 2015 2 Il presente rapporto è stato realizzato dalla Direzione Generale per l Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione

Dettagli

Tavola 8.1 - Capacità degli esercizi ricettivi per tipo di alloggio - Comune di Lecce - Anno 2009

Tavola 8.1 - Capacità degli esercizi ricettivi per tipo di alloggio - Comune di Lecce - Anno 2009 8. Turismo Nel 2009 nella categoria esercizi alberghieri gli alberghi a 4 stelle costituiscono il 40,0% degli esercizi con una dotazione di posti letto pari al 59,4% del totale. La permanenza media del

Dettagli

Il piano monitoraggio micotossine: alimenti di origine vegetale. Cecilia Bergamini cbergamini@arpa.emr.it

Il piano monitoraggio micotossine: alimenti di origine vegetale. Cecilia Bergamini cbergamini@arpa.emr.it Il piano monitoraggio micotossine: alimenti di origine vegetale Cecilia Bergamini cbergamini@arpa.emr.it Bologna 14 settembre 2006 Analisi del rischio ( libro bianco) L analisi del rischio deve costituire

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO. Data Revisione 20/07/2015 Cod. ST/815118/008/R00 Pag. 1 di 8 Codice Articolo 815118/0008. BIO PR-PAR.REG.BOCC.

SCHEDA PRODOTTO. Data Revisione 20/07/2015 Cod. ST/815118/008/R00 Pag. 1 di 8 Codice Articolo 815118/0008. BIO PR-PAR.REG.BOCC. Data Revisione 20/07/2015 Cod. ST/815118/008/R00 Pag. 1 di 8 UNITA' CONSUMATORE Codice EAN Peso Netto (kg) 0,500 Tara (kg) 0,072 Peso Lordo (kg) 0,572 Dimensioni (alt x lun x lar) (cm) Confezioni per Cartone

Dettagli

Sara Pelligra Polo Alimenti. Il controllo chimico negli alimenti: dal campionamento alla valutazione del risultato 5 e 6 febbraio 2014 Torino

Sara Pelligra Polo Alimenti. Il controllo chimico negli alimenti: dal campionamento alla valutazione del risultato 5 e 6 febbraio 2014 Torino Sara Pelligra Polo Alimenti Il controllo chimico negli alimenti: dal campionamento alla valutazione del risultato 5 e 6 febbraio 2014 Torino 1 CONTROLLO UFFICIALE monitoraggio e sorveglianza ispezioni

Dettagli

Le adozioni internazionali nel 2013

Le adozioni internazionali nel 2013 Le adozioni internazionali nel 2013 Nel corso del 2013 la Commissione ha rilasciato l autorizzazione all ingresso in Italia per 2.825 bambini provenienti da 56 Paesi, adottati da 2.291 famiglie residenti

Dettagli

Sintesi articoli e parole chiave

Sintesi articoli e parole chiave REGOLAMENTO (CE) n. 401/2006 DELLA COMMISSIONE, DEL 23 FEBBRAIO 2006, RELATIVO AI METODI DI CAMPIONAMENTO E DI ANALISI PER IL CONTROLLO UFFICIALE DEI TENORI DI MICOTOSSINE NEI PRODOTTI ALIMENTARI (TESTO

Dettagli

Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio.

Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio. Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio Seconda edizione Note metodologiche Ufficio Sistema Statistico Direzione Risorse Umane

Dettagli

LA SICUREZZA ALIMENTARE: PREREQUISITO ALLA QUALITÀ

LA SICUREZZA ALIMENTARE: PREREQUISITO ALLA QUALITÀ LA QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI AL CENTRO DELLA NUOVA PAC LA SICUREZZA ALIMENTARE: PREREQUISITO ALLA QUALITÀ Valentina Moretti LE RICHIESTE DEL CONSUMATORE: Quantità (1960) Sicurezza alimentare (2000)

Dettagli

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino LA MISSIONE Essere di ausilio alla Camera di Commercio di Torino ed alle altre Camere di Commercio piemontesi

Dettagli

ALIMENTARI TAL QUALI E NEI PRODOTTI AlimentARI 2015-2018

ALIMENTARI TAL QUALI E NEI PRODOTTI AlimentARI 2015-2018 Piano Nazionale riguardante il Controllo Ufficiale DeGLI ADDITIVI ALIMENTARI TAL QUALI E NEI PRODOTTI AlimentARI 2015-2018 Paolo Stacchini Dipartimento di Sanità Pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare

Dettagli

prezzo al litro o al Kg. % IVA Prodotto richiesto note prezzo unitario Aceto bianco confezione da lt.1 (prezzo al litro)..

prezzo al litro o al Kg. % IVA Prodotto richiesto note prezzo unitario Aceto bianco confezione da lt.1 (prezzo al litro).. In riferimento al bando di gara di codesta Amministrazione, si riportano, di seguito, le nostre migliori offerte per la fornitura di GENERI ALIMENTARI E SURGELATI, per la mensa della Scuola dell'infanzia,

Dettagli

NUMERI CHIAVE DELLA FILIERA BIOLOGICA dalla produzione al consumatore: il ruolo dell ortofrutta

NUMERI CHIAVE DELLA FILIERA BIOLOGICA dalla produzione al consumatore: il ruolo dell ortofrutta NUMERI CHIAVE DELLA FILIERA BIOLOGICA dalla produzione al consumatore: il ruolo dell ortofrutta Silvia ZUCCONI Coordinatore Area Agroalimentare NOMISMA > SUPERFICI BIO SUPERFICI BIOLOGICHE (milioni di

Dettagli

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO m.gargiulo ANNO Il presente rapporto è stato realizzato dalla Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione Direttore Generale: Dott.

Dettagli

La certificazione AEO, un biglietto da visita per gli operatori doganali

La certificazione AEO, un biglietto da visita per gli operatori doganali La certificazione AEO, un biglietto da visita per gli operatori doganali Roma 19 marzo2009 Dott. Giovanni MOSCA - Ufficio tecnologie e supporto dell attività di verifica Passi necessari per divenire un

Dettagli

SCHEDE TECNICHE SCIROPPO DI GLUCOSIO. Sciroppo di glucosio 44 D.E.

SCHEDE TECNICHE SCIROPPO DI GLUCOSIO. Sciroppo di glucosio 44 D.E. SCHEDE TECNICHE SCIROPPO DI GLUCOSIO Sciroppo di glucosio 44 D.E. Rev. 2 - Pag 1 di 4 Sciroppo di Glucosio Sciroppo di Glucosio a 44 D.E. purificato e concentrato ad alto contenuto di maltosio, con diversi

Dettagli

I prodotti dell agricoltura biologica

I prodotti dell agricoltura biologica I prodotti dell agricoltura biologica non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica due prodotti privi di residui chimici ed assolutamente identici possono essere l uno il

Dettagli

L invecchiamento demografico: Un fenomeno mondiale

L invecchiamento demografico: Un fenomeno mondiale Comunità di Sant Egidio Anziani nel Mondo, Europa e Italia Le regioni europee in cui si vive più a lungo L invecchiamento demografico: Un fenomeno mondiale Secondo le Nazioni Unite nel 2010 la popolazione

Dettagli

I N OSTRI NOSTRI CONTROLLI CONTROLLI: DALLE PRODUZIONI.

I N OSTRI NOSTRI CONTROLLI CONTROLLI: DALLE PRODUZIONI. I NOSTRI CONTROLLI: DALLE PRODUZIONI. Maria Cesarina Abete Mangimi e sicurezza alimentare La sicurezza degli alimenti di origine animale inizia con la sicurezza dei mangimi L alimentazione animale è un

Dettagli

agroalimentare I trimestre 2014

agroalimentare I trimestre 2014 AGRItrend Evoluzione e cifre sull agro-alimentare La bilancia commerciale agroalimentare I trimestre 2014 A 8 LA BILANCIA COMMERCIALE AGROALIMENTARE A differenza di quanto riscontrato nel corso del 2013,

Dettagli

Cosa comporta per la produzione

Cosa comporta per la produzione Cosa comporta per la produzione Con il presente decreto, il Ministero della Salute italiano ha recepito in Italia la Direttiva 2010/69/UE, che ha emendato la normativa comunitaria previgente in materia

Dettagli

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media)

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Dipartimento Cure Primarie Area Dipartimentale salute donna e bambino UOS Pediatria Territoriale Est SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Merenda di metà mattina Latte

Dettagli

LE VACANZE DEGLI ITALIANI NEL 2006 11.288.000 0 5.000.000 10.000.000 15.000.000 20.000.000 25.000.000 30.000.000 35.000.000

LE VACANZE DEGLI ITALIANI NEL 2006 11.288.000 0 5.000.000 10.000.000 15.000.000 20.000.000 25.000.000 30.000.000 35.000.000 ABSTRACT LE VACANZE DEGLI ITALIANI PRIMO SEMESTRE 2006 Sono 17,8 milioni gli italiani che nel primo semestre 2006 hanno effettuato almeno un periodo di vacanza (35,9% della popolazione). Nel complesso,

Dettagli

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale Rapporto Export 2015/2018 Trasformare una geografia dei rischi in una geografia delle opportunità Il mondo ha mantenuto, nel suo complesso,

Dettagli

SCAMPI INTERI CONG. SOLFITI GRAN BRETAGNA ITALIA KETCHUP E-210 ED E-200 RUSSIA GRECIA

SCAMPI INTERI CONG. SOLFITI GRAN BRETAGNA ITALIA KETCHUP E-210 ED E-200 RUSSIA GRECIA PRODOTTO RISCHIO ORIGINE VIA STATO NOTIFICANTE MAZZANCOLLE COTTE REFRIG. SOLFITI FRANCIA ITALIA PESCE SPADA CONG. MONOSSIDO DI CARBONIO OLANDA ITALIA PESCE SPADA MONOSSIDO DI CARBONIO OLANDA ITALIA SCAMPI

Dettagli

La popolazione ucraina in Italia. Caratteristiche demografiche, occupazionali ed economiche.

La popolazione ucraina in Italia. Caratteristiche demografiche, occupazionali ed economiche. La popolazione ucraina in Italia. Caratteristiche demografiche, occupazionali ed economiche. L Italia è il primo Paese europeo per presenza di cittadini e negli ultimi anni ha visto un aumento del 62%.

Dettagli

Controlli ufficiali per la sicurezza alimentare SICUREZZA ALIMENTARE. Risultati 2007. Direzione Generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione

Controlli ufficiali per la sicurezza alimentare SICUREZZA ALIMENTARE. Risultati 2007. Direzione Generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali DIPARTIMENTO PER LA SANITA PUBBLICA VETERINARIA, LA NUTRIZIONE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI DIREZIONE GENERALE DELLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2002D0994 IT 05.08.2008 004.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 20 dicembre 2002 recante

Dettagli

Settore cultura, turismo, moda, eccellenze

Settore cultura, turismo, moda, eccellenze Settore cultura, turismo, moda, eccellenze Flussi Turistici di Milano e Provincia 2013 in attesa di validazione da parte di ISTAT, i dati sono da ritenersi provvisori e soggetti a modifica Indice 1. Capacità

Dettagli

SCHEDA TECNICA PEPERONI GRIGLIATI

SCHEDA TECNICA PEPERONI GRIGLIATI SCHEDA TECNICA PEPERONI GRIGLIATI 1 SCHEDA DESCRITTIVA 1.1 DENOMINAZIONE DI VENDITA E una conserva alimentare costituita da peperoni grigliati, in vaschetta da 1900g con trattamento termico di pastorizzazione.

Dettagli

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA.

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. I rincari del carburante non rappresentano più una sorpresa per gli automobilisti italiani. I prezzi della

Dettagli

OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE

OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE 8 luglio 2013 Anno 2012 OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE Nel 2012 gli operatori che hanno effettuato vendite di beni all estero sono 207.920, in lieve aumento (+0,3%) rispetto al 2011. Al netto dei

Dettagli

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014.

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014. Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php Dati di maggio 2014. Questo articolo presenta gli sviluppi che hanno avuto

Dettagli

Ruolo e accreditamento dei laboratori per la sicurezza alimentare

Ruolo e accreditamento dei laboratori per la sicurezza alimentare Convegno L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE Ruolo e accreditamento dei laboratori per la sicurezza alimentare Rosa Draisci ISS ORL Roma 25-26 ottobre 2005 Laboratori ufficiali

Dettagli

LOTTO F GENERI ALIMENTARI VARI CIG Z7A0B625A9

LOTTO F GENERI ALIMENTARI VARI CIG Z7A0B625A9 GENERE DI FORNITURA LOTTO F GENERI ALIMENTARI VARI CIG Z7A0B625A9 ACETO DI VINO BIANCO da lt. 1 LT. 70 d uve italiane ANANAS SCIROPPATO latta kg. 3 Senza aggiunta di coloranti BICARBONATO confezioni da

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1 1. GRAMMATURE DI RIFERIMENTO Di seguito si riportano le grammature di riferimento indicate nella

Dettagli

Il turismo a Bologna nel 2013. Aprile 2013

Il turismo a Bologna nel 2013. Aprile 2013 Il turismo a Bologna nel 213 Aprile 213 Capo Dipartimento Programmazione: Gianluigi Bovini Direttore Settore Statistica: Franco Chiarini Redazione: Paola Ventura Le elaborazioni sono state effettuate sui

Dettagli

ALLEGATO N. 5 LIMITI DI CARICHE MICROBICHE NEGLI ALIMENTI DESTINATI ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA

ALLEGATO N. 5 LIMITI DI CARICHE MICROBICHE NEGLI ALIMENTI DESTINATI ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA PROCEDURA NEGOZIATA PER L ALLESTIMENTO E LA GESTIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLE MENSE UNIVERSITARIE DELL ERDISU DI TRIESTE (CIG N. 3218525AD7). ALLEGATO N. 5 LIMITI DI CARICHE MICROBICHE

Dettagli

Lucia Decastelli. Area Igiene e Sicurezza Alimentare e Ambientale lucia.decastelli

Lucia Decastelli. Area Igiene e Sicurezza Alimentare e Ambientale lucia.decastelli Lucia Decastelli Area Igiene e Sicurezza Alimentare e Ambientale lucia.decastelli decastelli@izsto.itit ! " # $%%& '())) *"+$&,+())( -./ /0 1 2333...4 !"# $% $&$ " $' $() $*++" $+ (((,$ (- 5 6 ' 7 8

Dettagli

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO Prodotti bio (Pane, farine ecc) Uova allevate all aperto Materie prime di produzione biologica Farina di grano tenero, farina di mais, pane con farina bio; Pasta di semola di grano duro; Riso, orzo perlato

Dettagli

PRODOTTO RISCHIO ORIGINE STATO NOTIFICANTE MIELE 1,4 DICLOROBENZENE NUOVA ZELANDA GRAN BRETAGNA

PRODOTTO RISCHIO ORIGINE STATO NOTIFICANTE MIELE 1,4 DICLOROBENZENE NUOVA ZELANDA GRAN BRETAGNA PRODOTTO RISCHIO ORIGINE STATO NOTIFICANTE MIELE 1,4 DICLOROBENZENE NUOVA ZELANDA MIELE 1,4 DICLOROBENZENE NUOVA ZELANDA MIELE 1,4 DICLOROBENZENE NUOVA ZELANDA MIELE 1,4-DICLOROBENZENE NUOVA ZELANDA SALSA

Dettagli

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16 RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16 SALSA AL POMODORO E BASILICO sedano, carota, cipolla, pomodoro, basilico, olio extra vergine di oliva,, parmigiano SALSA X RISOTTO AL POMODORO E BASILICO

Dettagli

Vendita diretta Prodotti Bio in Italia

Vendita diretta Prodotti Bio in Italia Il consumo dei prodotti biologici in Italia [ ] IL CONSUMO DEI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA C I P Negli ultimi anni in Italia è stato registrato un incremento del consumo di prodotti da agricoltura biologica.

Dettagli

RAPPORTO RIFIUTI 2011 Sintesi dei dati

RAPPORTO RIFIUTI 2011 Sintesi dei dati RAPPORTO RIFIUTI 2011 Sintesi dei dati Produzione rifiuti: valori nazionali Nel 2009 cala la produzione dei rifiuti urbani in tutte le macroaree geografiche italiane: -1,6% al Centro, -1,4% al Nord e -0,4%

Dettagli

Il turismo a Bologna nel 2012

Il turismo a Bologna nel 2012 Il turismo a Bologna nel 212 Aprile 213 Capo Dipartimento Programmazione: Gianluigi Bovini Direttore Settore Statistica: Franco Chiarini Redazione: Paola Ventura Le elaborazioni sono state effettuate sui

Dettagli

DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA. Il contesto internazionale dei prodotti a marchio distintivo

DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA. Il contesto internazionale dei prodotti a marchio distintivo DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA Bologna, 12 settembre 2008 Il contesto internazionale dei prodotti a marchio distintivo Maurizio Esposito MIPAAF Dipartimento Politiche di Sviluppo Le produzioni con marchio

Dettagli

TABELLE DIETETICHE / PROSPETTO GRAMMATURE

TABELLE DIETETICHE / PROSPETTO GRAMMATURE 1 TABELLE DIETETICHE / PROSPETTO GRAMMATURE ASILI NIDO Le grammature sono indicate al crudo e al netto degli scarti, tranne quando diversamente indicato: CEREALI E DERIVATI 1-3 anni Adulti Pasta asciutta

Dettagli

Gasolio e pedaggi autostradali. Un analisi di ANITA sull aumento dei costi per l autotrasporto

Gasolio e pedaggi autostradali. Un analisi di ANITA sull aumento dei costi per l autotrasporto Gasolio e pedaggi autostradali Un analisi di ANITA sull aumento dei costi per l autotrasporto Roma, 24 Gennaio 2011 1 ANITA ha effettuato un analisi sull aumento dei pedaggi autostradali e del gasolio,

Dettagli

IX Rapporto Sanità Università di Roma Tor Vergata Crisi economica e Sanità: come cambiare le politiche pubbliche TAVOLE PRINCIPALI

IX Rapporto Sanità Università di Roma Tor Vergata Crisi economica e Sanità: come cambiare le politiche pubbliche TAVOLE PRINCIPALI IX Rapporto Sanità Università di Roma Tor Vergata Crisi economica e Sanità: come cambiare le politiche pubbliche TAVOLE PRINCIPALI 1. Gap PIL pro-capite Italia vs. altri Paesi europei Valori %, anni 2000-2012

Dettagli

Servizio di refezione Scolastica. Sezione Primavera Scuola dell Infanzia

Servizio di refezione Scolastica. Sezione Primavera Scuola dell Infanzia Servizio di refezione Scolastica Sezione Primavera Scuola dell Infanzia A.S. 2014-2015 Le novità di quest anno Il menù per il nido e la scuola dell infanzia è predisposto dalla nostra pediatra, la Dott.ssa

Dettagli

Allegato N.3. Limiti di Contaminazione Microbica

Allegato N.3. Limiti di Contaminazione Microbica COMUNE DI CASTELNUOVO SCRIVIA Provincia di Alessandria SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Allegato N.3 Limiti di Contaminazione Microbica TABELLA A CARNI BOVINE CRUDE ALIMENTO Tagli di carne refrigerata

Dettagli

REPORT E ARRIVI % PRESENZE

REPORT E ARRIVI % PRESENZE Per il mese di Maggio i dati non sono ancora consolidati e l'indice di rispondenza regionale risulta pari al 98,96% del totale. Per il mese di Giugno i dati non sono ancora consolidati e l'indice di rispondenza

Dettagli

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE AZIENDA AUTONOMA U.O.B. -STATISTICA E GESTIONE DEL PORTALE GENNAIO 2005 GENNAIO 2006 DIFFERENZA FEBBRAIO 2005 FEBBRAIO 2006 DIFFERENZA MARZO 2005 MARZO 2006 DIFFERENZA Esercizi 16 Esercizi 19 Esercizi

Dettagli

NUOVA CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE TRASMISSIONE ON-LINE. Dott.ssa Pierina Sgammotta Responsabile processo lavoratori INAIL

NUOVA CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE TRASMISSIONE ON-LINE. Dott.ssa Pierina Sgammotta Responsabile processo lavoratori INAIL NUOVA CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE TRASMISSIONE ON-LINE Dott.ssa Pierina Sgammotta Responsabile processo lavoratori INAIL 1 MALATTIE PROFESSIONALI L incontro odierno costituisce un importante

Dettagli

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015 Esercizi Alberghieri Alberghi 1 stella Alberghi 2 stelle Alberghi 3 stelle e 3 stelle sup. Alberghi 4, 4 sup. e 5 stelle Residenze Turistico Alberghiere Alberghieri ITALIA 92,2 97,8 93,1 56,7 130,8 86,5

Dettagli

Il trasporto in sicurezza delle materie prime alimentari Agostino Macrì

Il trasporto in sicurezza delle materie prime alimentari Agostino Macrì Il trasporto in sicurezza delle materie prime alimentari Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori 1 Convegno Istituzionale Trasporto di Qualità per alimenti sicuri. Parte Terza: Linee guida per un protocollo

Dettagli

07 REPORT E ARRIVI % PRESENZE

07 REPORT E ARRIVI % PRESENZE Per il mese di Maggio i dati non sono ancora consolidati e l'indice di rispondenza regionale risulta pari al 98,96% del totale. Per il mese di Giugno i dati non sono ancora consolidati e l'indice di rispondenza

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

La rintracciabilità nel settore delle uova e degli ovoprodotti

La rintracciabilità nel settore delle uova e degli ovoprodotti La rintracciabilità nel settore delle uova e degli ovoprodotti EUWEP ASSEMBLEA GENERALE 2010 VERONA, 4 GIUGNO Dr. Silvio Borrello Direttore Generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione Ministero

Dettagli

NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 27 Giugno 2009

NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 27 Giugno 2009 NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 27 Giugno 29 Dagli ultimi Comunicati emessi dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali dello Stato no e dall Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Dettagli

REGIONE PUGLIA RAPPORTO SUL SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO ALIMENTI E MANGIMI

REGIONE PUGLIA RAPPORTO SUL SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO ALIMENTI E MANGIMI SUL SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO ALIMENTI E MANGIMI ANNO Premessa Con il presente Rapporto sul sistema di allerta rapido alimenti e mangimi, gli Uffici 1(Sanità Pubblica, Igiene degli alimenti e Sicurezza

Dettagli

Melaminanei mangimi: passato, presente e futuro?

Melaminanei mangimi: passato, presente e futuro? Melaminanei mangimi: passato, presente e futuro? Giusi Amato N N N Melamina N N 1,3,5-Triazine-2,4,6-triamina formula bruta C 3 H 6 N 6 si presenta come polvere bianca N Resine plastiche termoindurenti:

Dettagli

stabile o una serie di appartamenti dove l immigrato può permanere per un periodo già fissato dalla struttura stessa. Sono ancora tantissimi gli

stabile o una serie di appartamenti dove l immigrato può permanere per un periodo già fissato dalla struttura stessa. Sono ancora tantissimi gli P R E M E S S A Con la presente rilevazione, la Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica si propone di fornire un censimento completo delle strutture di accoglienza per stranieri, residenziali

Dettagli

5 CONVEGNO NAZIONALE FITOFARMACI E AMBIENTE PALERMO 20-21 OTTOBRE 2004

5 CONVEGNO NAZIONALE FITOFARMACI E AMBIENTE PALERMO 20-21 OTTOBRE 2004 5 CONVEGNO NAZIONALE FITOFARMACI E AMBIENTE PALERMO 20-21 OTTOBRE 2004 PIANI TRIENNALI PER LA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI FITOFARMACI: RUOLO DELL ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ R. DOMMARCO - E. FUNARI DIPARTIMENTO

Dettagli

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO ANNO 2009

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO ANNO 2009 -Sistema di allerta RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA COMUNITARIO ANNO 9 Complessivamente, nell anno 9, sono state trattate 34 notifiche (34 nel 8, 933 nel 7 e 874 nel 6), pervenute sia dalla Commissione

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI

Dettagli

ANALISI DEI FENOMENI DEVIANTI

ANALISI DEI FENOMENI DEVIANTI LIBERA UNIVERSITA MARIA SS. ASSUNTA Dipartimento di Giurisprudenza Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali ANALISI DEI FENOMENI DEVIANTI Fenomeni migratori e politiche di inclusione.

Dettagli

G - Località termali - Castel San Pietro Terme

G - Località termali - Castel San Pietro Terme G Località termali Castel San Pietro Terme Tabella 99 Movimento mensile negli esercizi alberghieri. Anno 2006 MESE 890 1.688 161 296 1.051 1.984 1.288 2.550 194 442 1.482 2.992 2.087 4.016 228 527 2.315

Dettagli

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni)

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - Servizio Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) Per una crescita armoniosa è importante che il bambino assuma i pasti in modo

Dettagli

Costi di produzione e redditività del mais

Costi di produzione e redditività del mais SEMINARIO Bologna il 3 dicembre 2012 Costi di produzione e redditività del mais Quanto costa produrre latte e mais in emilia-romagna? La competitività di queste filiere Renato Canestrale, Valeria Altamura

Dettagli

3. L industria alimentare italiana a confronto con l Ue

3. L industria alimentare italiana a confronto con l Ue Rapporto annuale 2012 3. L industria alimentare italiana a confronto con l Ue IN SINTESI Nel 2011, la contrazione della domanda interna nonostante la tenuta di quella estera ha determinato un calo dell

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

SISTEMA DI ALLARME RAPIDO OVVERO SISTEMA DI ALLERTA

SISTEMA DI ALLARME RAPIDO OVVERO SISTEMA DI ALLERTA SISTEMA DI ALLARME RAPIDO OVVERO SISTEMA DI ALLERTA Cos è è: Procedura codificata atta a garantire la rapidità delle comunicazioni e dei provvedimenti conseguenti da adottare a seguito di riscontro di

Dettagli

Direzione Generale della Sanità veterinaria e degli Alimenti UFFICIO VI

Direzione Generale della Sanità veterinaria e degli Alimenti UFFICIO VI Direzione Generale della Sanità veterinaria e degli Alimenti UFFICIO VI Prot. DGVA-VI- 13132 /P/ I.2.b.d/3 Roma, 12 Aprile 2005 Al Direttore Generale SEDE A Uffici II, III, IV, V, IX, XI bis, XII, XIII,

Dettagli

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia.

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia. PROVINCIA DI PISTOIA. ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE PER STATO DI PROVENIENZA AL 2 TRIMESTRE E. Valori assoluti, variazioni % e permanenza media (in giorni). STATO ARRIVI PRESENZE Permanenza media Francia

Dettagli