NOVITA DEL MODELLO 730/2008 REDDITI 2007

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOVITA DEL MODELLO 730/2008 REDDITI 2007"

Transcript

1 Srl NOVITA DEL MODELLO 730/2008 REDDITI 2007

2 LE NOVITA CHE INTERESSANO IL MODELLO 730/2008 sono numerose, anche alla luce del fatto che sono dettate sia dalla Legge Finanziaria 2007 che dalla Legge Finanziaria 2008 In particolare, la Legge Finanziaria 2008 dispone che da quest anno sono obbligati all invio telematico delle dichiarazioni dei redditi tutti i contribuenti ad eccezione dei soggetti che non hanno la possibilità di utilizzare il Modello 730 perché privi di datori di lavoro o non titolari di pensione. Pertanto, il lavoratore dipendente o pensionato che pur essendo in possesso dei requisiti per presentare il Modello 730, opta per la presentazione del Modello UNICO, è tenuto all invio di tale dichiarazione esclusivamente in via telematica. Da quest anno per ogni nuovo modello occorre allegare copia dei codici fiscali del dichiarante e del coniuge dichiarante.

3 SOGGETTI ESONERATI Non è obbligato a presentare il mod. 730 chi ha posseduto nell anno 2007 Un reddito complessivo, al netto dell abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 8.000, nel quale concorre un reddito di lavoro dipendente o assimilato con periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute; Un reddito complessivo, al netto dell abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro nel quale concorre un reddito di pensione non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute; Un reddito complessivo, al netto dell abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro nel quale concorre un assegno periodico corrisposto dal coniuge (ad eccezione di quello per i figli); Un reddito complessivo, al netto dell abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro nel quale concorre un reddito di pensione non inferiore a 365 giorni, non sono state operate ritenute e il soggetto abbia un età pari o superiore a 75 anni;

4 Un reddito complessivo, al netto dell abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 4.800, nel quale concorre uno dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro (attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente); Solo redditi di lavoro dipendente (anche se corrisposti da più soggetti, ma certificati dall ultimo datore di lavoro che ha effettuato il conguaglio) e reddito dei fabbricati, derivante esclusivamente dal possesso dell abitazione principale e relative pertinenze; Solo redditi da pensione per un ammontare complessivo non superiore a euro ed eventualmente anche redditi di terreni non superiori a 185,92 euro e dell abitazione principale e relative pertinenze; Solo redditi di lavoro dipendente o pensione corrisposti da un unico sostituto d imposta obbligato ad effettuare le ritenute d acconto o erogati da più soggetti, ma conguagliati dall ultimo datore di lavoro;

5 Solo redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa, compresi i lavori a progetto, intrattenuti con uno o diversi sostituti d imposta, se interamente conguagliati; Solo redditi soggetti a ritenute alla fonte a titolo d imposta (ad esempio redditi derivanti da attività sportive dilettantistiche per un importo fino a ,28 euro, interessi sui conti correnti bancari o postali e redditi derivanti da LSU); Solo redditi esenti; Solo redditi soggetti ad imposta sostitutiva (BOT); Solo redditi fondiari (terreni e fabbricati) per un ammontare complessivo non superiore a 500 euro; Solo redditi dei fabbricati derivanti esclusivamente dal possesso dell abitazione principale e delle relative pertinenze; Sono sempre esonerati coloro che hanno un imposta lorda corrispondente al reddito complessivo al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze che diminuita delle detrazioni per familiari, per lavoro e delle ritenute, non supera 10,33 euro.

6 Come si compone il Modello 730/2008 Frontespizio Codice fiscale e dati anagrafici Coniuge e Familiari a carico Dati del Sostituto d Imposta Quadro A Redditi dei terreni Quadro B Redditi dei fabbricati Quadro C Redditi di lavoro dipendente e assimilati Quadro D Altri redditi Quadro E Oneri e spese (detraibili e deducibili) Quadro F Acconti, ritenute ed eccedenze Quadro G Crediti d Imposta Quadro I ICI Quadro R Richiesta Bonus Fiscale Modello 730/3 Prospetto di liquidazione

7 Determinazione dell IRPEF Reddito Imponibile 2007 = Reddito complessivo oneri deducibili Si applicano le nuove aliquote (in vigore dal 1 gennaio 2007) Imposta Netta = Imposta lorda calcolata sul reddito imponibile detrazioni per: produzione lavoro carichi di famiglia oneri

8 CONIUGE e FAMILIARI A CARICO La Legge finanziaria 2007 ha eliminato le deduzioni per carichi di famiglia, in vigore fino al 2006, ed ha introdotto le detrazioni per coniuge, figli ed altri familiari a carico. Può essere considerato fiscalmente a carico il familiare che presenta, per il 2007, un reddito al lordo degli oneri deducibili non superiore a 2.840,51 euro. Le detrazioni spettano in proporzione ai mesi per i quali il coniuge, figlio o altro familiare risulta fiscalmente a carico del contribuente. In merito all attribuzione della detrazione per i figli a carico la Legge Finanziaria 2007 ha apportato importanti modifiche, per cui non è più possibile effettuare i calcoli di convenienza, come in passato. Le detrazioni si modificano a seconda del reddito prodotto. Si ricorda che alla luce della Legge Finanziaria 2008 ai fini del calcolo delle detrazioni, il reddito complessivo va considerato al netto dell abitazione principale e relative pertinenze.

9 La detrazione per i figli a carico dall anno 2007 e valida anche per il 2008 va ripartita obbligatoriamente tra i genitori al 50%. Unica deroga ammessa è quella in base alla quale l intero importo è attribuito al genitore che possiede il reddito più elevato, per impedire all altro genitore di non poter utilizzare appieno il suo 50%. In caso di separazione o divorzio, la detrazione per i figli, spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario; se l affidamento è congiunto o condiviso, la detrazione è ripartita, in mancanza di accordo, al 50% tra i genitori. Nel caso in cui il genitore affidatario (o uno dei genitori, se l affidamento è congiunto) non riesca, per incapienza, a usufruire in tutto o in parte della detrazione, la medesima viene assegnata interamente all altro genitore, che è tenuto, salvo diverso accordo tra le parti, a riversare all altro un importo pari all intera detrazione o, in caso di affidamento congiunto, pari al 50% della detrazione stessa.

10 Numero Figli residenti all estero a carico del contribuente, per i quali è barrata la casella di figlio ma non è indicato il codice fiscale Valore pari a 0, 50, 100 o lettera C Ulteriore detrazione per famiglie con almeno 4 figli. La percentuale da indicare può essere diversa da quella indicata per fruire delle ordinarie detrazioni e può essere attribuita solo se spettano le detrazioni per i figli a carico.

11 Ulteriore detrazione per le famiglie numerose L ulteriore detrazione di euro non spetta per ciascun figlio ma rappresenta un bonus complessivo e unitario a beneficio della famiglia numerosa, che pertanto non aumenta in presenza di un numero di figli superiore a quattro. La detrazione, se sussistono le condizioni, spetta in misura piena, non è influenzata dal livello di reddito del beneficiario e non va ragguagliata al periodo dell anno in cui si verifica l evento che dà diritto alla detrazione stessa. Considerato che la nuova detrazione si applica dall anno d imposta 2007, il sostituto d imposta avrebbe potuto riconoscere l ulteriore detrazione in sede di conguaglio dei redditi erogati nel 2007, indicando nelle annotazioni della certificazione unica CUD l ammontare della detrazione erogata che non ha trovato capienza nell imposta dovuta dal dipendente.

12 IL PROBLEMA DELL INCAPIENZA Un aspetto interessante della nuova detrazione è che la stessa è riconosciuta anche quando l imposta lorda, al netto delle altre detrazioni per carichi di famiglia, delle altre detrazioni per spese di produzione, delle detrazioni per oneri e di altre eventuali detrazioni, non è sufficiente per coprire l importo di euro. Le modalità operative per il riconoscimento della detrazione agli incapienti sono state definite dal Decreto del Ministro delleconomia e delle Finanze del 31 gennaio RICONOSCIMENTO IN DICHIARAZIONE Il credito potrà essere utilizzato in compensazione, essere computato in diminuzione dell IRPEF relativa al periodo d imposta successivo, oppure chiesto a rimborso. Nel 730/2008 va compilato il campo 7 del prospetto dei familiari a carico. RICONOSCIMENTO DA PARTE DEL SOSTITUTO D IMPOSTA Il credito potrà essere riconosciuto dal sostituto d imposta che eroga i redditi nel 2008, anche nel caso in cui i redditi del 2007 siano stati corrisposti da altro sostituto. Il credito è attribuito dal sostituto in un unica soluzione utilizzando le ritenute disponibili nel periodo paga e se queste sono incapienti, utilizzando le ritenute disponibili nei periodi paga successivi.

13 Non ci sono novità in merito alla compilazione del Quadro B L importo da indicare è quello dovuto e non quello effettivamente versato. Per cui NON occorre chiedere le quietanze dei versamenti ICI. Tale colonna VA SEMPRE compilata, ad eccezione dei casi di esonero dal pagamento dell imposta stessa.

14 NOVITA del QUADRO C Considerate le novità introdotte dalle ultime leggi finanziarie, tale quadro risult a profondamente modificato, al fine di garantire il corretto calcolo delle detrazioni spettanti in base alla tipologia del reddito percepito e all ammontare del reddito complessivo, da considerare al netto dell abitazione principale e relative pertinenze. Da quest anno il quadro C si divide in quattro sezioni

15 Sezione II Tale casella va barrata (non c è più un codice) se il soggetto percepisce assegni periodici in conseguenza di separazione legale, di divorzio o annullamento del matrimonio, al fine di attribuire la nuova detrazione pari a quella prevista per i titolari di redditi di pensione di età inferiore a 75 anni. In tal caso non è prevista l indicazione dei giorni per i quali tale reddito è stato percepito in quanto tale detrazione spetta per intero anche quando l assegno è corrisposto solo per una parte dell anno. Tale detrazione non può essere, eventualmente, cumulata con le altre previste per la produzione del reddito. La Legge Finanziaria 2007 ha introdotto una detrazione d imposta anche per le altre tipologie di reddito da indicare in tale sezione (compensi per attività intramuraria del personale s.s.n., compensi per indennità per pubbliche funzioni, indennità e assegni vitalizi per attività parlamentari e per cariche pubbliche elettive nonché quelle dei giudici costituzionali, rendite vitalizie e rendite a tempo determinato).

16 Novità del QUADRO D Modifiche nel Rigo D3 ed introduzione del Rigo D5 Il rigo D3, Compensi di lavoro autonomo non derivanti da attività professionali ha subito modifiche rispetto al mod. 730/2007. Per i compensi erogati ad autori /inventori con età inferiore a 35 anni, la Finanziaria 2007 ha incrementato la deduzione forfetaria dal 25 % al 40 %. In ogni caso, l importo del compenso va indicato per intero e la deduzione appropriata è calcolata dal soggetto che presta assistenza fiscale in base all età del contribuente.

17 Rigo D5 Per effetto della Finanziaria 2007 che ha previsto l introduzione di particolari detrazioni per i titolari di alcune tipologie di redditi diversi, i redditi derivanti da: attività commerciali non esercitate abitualmente attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente (Rigo D4, codice 8, mod. 730/2007) assunzione di obblighi di fare, non fare, permettere vanno indicati nel nuovo Rigo D5 e non più nel Rigo D4.

18 Impostazione del quadro E: ONERI E SPESE Sez. I (oneri detraibili) Oneri per i quali è riconosciuta la detrazione d imposta del 19% Sez. II (oneri deducibili) Oneri deducibili dal reddito complessivo Sez. III (detrazione del 41% o 36%) Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio Sez. IV Oneri per i quali spetta la detrazione d imposta del 20% (frigoriferi, televisori digitali) Sez. V Oneri per i quali spetta la detrazione d imposta del 55% (risparmio energetico) Sez. VI Detrazioni per canoni di locazione Sez. VII Altre Detrazioni

19 Rigo E1 Acquisto di Medicinali Importanti novità sono state introdotte, nel corso del 2007, in merito alla documentazione necessaria per attestare le spese per medicinali. Quest anno, pertanto, occorre prestare attenzione alla data riportata sugli scontrini, ed adottare un diverso comportamento a seconda del periodo: Farmaci acquistabili solamente con prescrizione medica (anche omeopatici) Fino al 30 giugno Dal 1 luglio 2007 fotocopia ricetta scontrino della farmacia documento comprovante acquisti con carta magnetica scontrino fiscale parlante con il CF del destinatario del farmaco (anche manuale) e l'indicazione della natura, qualità e quantità del prodotto acquistato; scontrino fiscale non parlante con il CF del destinatario (anche manuale) e attestazione del farmacista indicante natura, qualità e quantità del prodotto acquistato; documento comprovante acquisti con carta magnetica

20 Farmaci acquistabili presso farmacie senza prescrizione medica cosiddetti farmaci da banco (anche omeopatici) Fino al 30 giugno Dal 1 luglio 2007 scontrino fiscale Autocertificazione documento comprovante acquisti con carta magnetica scontrino fiscale parlante con il CF del destinatario del farmaco (anche manuale) e l'indicazione della natura, qualità e quantità del prodotto acquistato; scontrino fiscale non parlante con il CF del destinatario (anche manuale) e attestazione del farmacista indicante natura, qualità e quantità del prodotto acquistato; documento comprovante acquisti con carta magnetica

21 Farmaci acquistabili presso supermercati ed altri esercizi commerciali senza prescrizione medica cosiddetti farmaci da banco (anche omeopatici) Fino al 30 giugno Dal 1 luglio 2007 scontrino fiscale Autocertificazione scontrino fiscale parlante con il CF del destinatario del farmaco (anche manuale) e l'indicazione della natura, qualità e quantità del prodotto acquistato; scontrino fiscale non parlante con il CF del destinatario (anche manuale) e attestazione del farmacista indicante natura, qualità e quantità del prodotto acquistato; documento comprovante acquisti con carta magnetica

22 Interessi per mutui ipotecari per la costruzione dell abitazione principale: (Rigo E10) Il Decreto Legge 1 ottobre 2007, n. 159, articolo 44, ha portato a diciotto mesi dalla data di inizio lavori, il termine ultimo entro cui stipulare il contratto di mutuo ipotecario, affinchè gli interessi siano considerati detraibili. Pertanto, a decorrere dal 1 dicembre 2007 per poter fruire della detrazione, la stipula del contratto di mutuo deve avvenire nei sei mesi antecedenti ovvero nei 18 mesi successivi, all inizio dei lavori di costruzione. Detrazioni sul nuovo mutuo anche se più alto del vecchio Da quest anno anche se il nuovo mutuo è d importo più elevato si mantiene il diritto alla detrazione, solo però per la parte che corrisponde all importo del finanziamento in scadenza. La Risoluzione n. 390 del 21 dicembre 2007 fornisce la formula del calcolo. In realtà la detrazione è ammessa solo sulla quota corrispondente all importo del vecchio mutuo più le spese.

23 Spese per addetti all assistenza personale (Rigo E15) A partire dall anno 2007, per effetto delle modifiche apportate dalla Legge Finanziaria 2007, tali spese diventano oneri detraibili nella misura del 19%. Tale detrazione, che spetta anche in relazione alle spese sostenute per gli altri familiari (anche non a carico) è calcolata su un limite massimo pari a 2.100,00 euro ed è fruibile solo se il reddito complessivo non supera ,00. Non è necessario che il familiare non autosufficiente conviva con il soggetto che sostiene l onere. La circolare dell Agenzia delle Entrate n. 17 del 2006 ha stabilito che la detrazione compete anche nell ipotesi in cui l assistenza personale sia resa da cooperative di servizi.

24 Spese per attività sportive dei ragazzi (Rigo E16) Vanno indicate le spese per attività sportive praticate dai ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 18 anni. Sono detraibili le spese sostenute nel 2007 per l iscrizione annuale e l abbonamento a associazioni sportive; palestre, piscine, altre strutture e impianti sportivi; destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Le spese sono detraibili in misura non superiore a 210,00 euro per ciascun ragazzo (40,00 euro). La detrazione spetta al soggetto che sostiene tali spese, cui i ragazzi risultano fiscalmente a carico. Pertanto la detrazione spetta al genitore che risulta aver effettuato il pagamento. Le spese dovranno essere documentate da: - bollettino bancario o postale; - fattura, ricevuta o quietanza di pagamento. La documentazione deve contenere: - ditta, denominazione o ragione sociale e sede legale - causale del versamento (iscrizione, abbonamento) Sono esclusi gli abbonamenti ad associazioni che non rientrano nella definizione di sportiv a dilettantistica, a società che praticano sport professionistico, ad associazioni non sportive (culturali).

25 Spese per intermediazione mobiliare (Rigo E17) Vanno indicate le spese sostenute nel 2007, per i compensi e le commissioni immobiliari corrisposte agli intermediari per l acquisto dell immobile da adibire ad abitazione principale. Sono detraibili per un importo massimo di euro (190,00 euro). Se l immobile è acquistato da più soggetti, la detrazione nel limite di euro va ripartita fra i comproprietari, in base alla percentuale di proprietà. La spesa dovrà essere documentata dalla: - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla compravendita; - o, in mancanza, dalla fattura rilasciata dall intermediario accompagnata da un autocertificazione del contribuente attestante che l immobile acquistato è adibito ad abitazione principale.

26 Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede (Rigo E18) Sono detraibili le spese per canoni di locazione, sostenute nel 2007, dagli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea presso un università (pubblica o privata) situata in un comune diverso da quello di residenza. CONDIZIONI Contratto registrato Contratto di tipo abitativo, stipulato o rinnovato ai sensi della Legge 431/98, direttamente dallo studente Università ubicata in un comune distante almeno 100 Km da quello di residenza dello studente Comune di residenza dello studente di provincia diversa da quella dell università L immobile deve essere nel comune in cui ha sede l università o in un comune limitrofo Ai fini del visto di conformità occorre la copia del contratto intestato allo studente e ricevuta dell avvenuto pagamento (bonifico o ricevuta firmata in caso di pagamento in contanti). L importo massimo detraibile è di euro (500 euro), (anche per familiari a carico). Se nelle ricevute è indicato solo il nome dello studente, la spesa può essere suddivisa in parti uguali tra i genitori.

27 ALTRI ONERI (Righi E19, E20, E21) Oneri per i quali spetta una detrazione del 19% per quali non è previsto uno specifico rigo. Sono stati introdotti due nuovi codici: Codice 31 Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia statali che paritari, senza scopo di lucro, finalizzate all innovazione tecnologica, all edilizia scolastica ed all ampliamento dell offerta formativa (Bollettino postale o bancario, carte di debito, di credito, carte prepagate, A/B, A/C, con la causale che indichi il riferimento normativo e la motivazione dell erogazione- in mancanza della causale, un attestazione della scuola che indichi la finalità del versamento) Codice 32 Importi sostenuti nel 2007 dai docenti per l acquisto di un PC nuovo di fabbrica, nel limite massimo di spesa di euro (Fattura o ricevuta fiscale, con i dati del docente- Autocertificazione attestante che il contribuente svolge attività di docente delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, anche presso le università)

28 PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Righi da E28 a E32) La legge Finanziaria 2007 ha anticipato l entrata in vigore della riforma della previdenza complementare che ha disposto nuove regole di deducibilità dei contributi corrisposti ai fondi di previdenza complementare. Il vecchio Rigo E23 è scomparso ed è stato sostituito dai righi da E28 a E32. A partire dal 2007 è previsto un unico limite di deducibilità pari a 5.164,57 euro. Vengono, quindi, meno il limite stabilito in misura percentuale del reddito complessivo (12%) e della quota del TFR (il doppio) destinato alla previdenza complementare. E stato inoltre stabilita un ulteriore deduzione per i lavoratori di prima occupazione con una deducibilità massima di 7.746,86 euro. Tali modifiche, hanno semplificato la compilazione del Mod. 730, ai fini del calcolo della previdenza complementare.

29 ONERI PER I QUALI E RICONOSCIUTA LA DETRAZIONE D IMPOSTA DEL 20% Dispositivi per risparmio energetico e sviluppo tecnologico (Rigo E37) Va indicato l importo sostenuto nel 2007 per l acquisto degli apparecchi. Colonna 1 = spese per sostituzione di frigoriferi e congelatori o combinazione degli stessi, con un apparecchio analogo di classe energetica non inferiore ad A+, ovvero a ridotto consumo energetico. Il limite massimo detraibile è pari a 1.000,00 euro (detrazione 200 euro), per ciascun apparecchio. Il recupero avviene in un unica soluzione. DOCUMENTAZIONE - Fattura o scontrino parlante con i dati dell acquirente, la classe energetica del nuovo apparecchio, la data di acquisto; - Autocertificazione da cui risulta la tipologia dell apparecchio sostituito, la modalità di dismissione, nonché la denominazione dell impresa/ente a cui è stato consegnato

30 Colonna 2 = spese per sostituzione del televisore tradizionale con un televisore dotato di sintonizzatore digitale integrato. Il limite massimo detraibile è pari a 1.000,00 euro (detrazione 200 euro), per ciascun apparecchio. Il recupero avviene in un unica soluzione. Il calcolo dell acconto IRPEF 2008 va effettuato assumendo come imposta del periodo precedente, quella che si sarebbe determinata senza tener conto della detrazione spettante. Sul sito è disponibile l elenco degli apparecchi ammessi in detrazione (decoder, televisori, videoregistratori). DOCUMENTAZIONE - Fattura o scontrino parlante con i dati dell acquirente, la marca ed il modello del nuovo apparecchio, la data di acquisto; -Attestazione del venditore attestante ch e l apparecchio acquistato possiede le caratteristiche minime necessarie per fruire della detrazione. La ricevuta del canone RAI del 2007 va esibito su richiesta dell Agenzia delle Entrate.

31 Colonna 3 = spese per acquisto o installazione di motori ad elevata efficienza di potenza elettrica, compresa tra 5 e 90 kw. La detrazione massima è pari a 1.500,00 euro. Il recupero avviene in un unica soluzione. Le caratteristiche dei motori sono definite nell allegato A, al D.M. 19 febbraio DOCUMENTAZIONE - Comunicazione all ENEA e ricevuta attestante la spedizione (entro 29 febbraio 2008) - Fattura con indicazione della potenza e dei codici di identificazione dei singoli motori - Copia della certificazione del produttore del motore Colonna 4 = spese per acquisto di variatori di velocità (inverter). La detrazione massima è pari a 1.500,00 euro. Il recupero avviene in un unica soluzione. Le caratteristiche dei variatori di velocità sono definite dall art. 5, D.M. 19 febbraio DOCUMENTAZIONE - Comunicazione all ENEA e ricevuta attestante la spedizione (entro 29 febbraio 2008) - Fattura con indicazione della potenza e dei codici di identificazione dei singoli motori - Copia della certificazione del produttore del dispositivo

32 ONERI PER I QUALI E RICONOSCIUTA LA DETRAZIONE D IMPOSTA DEL 55% (Rigo E38) Le spese per interventi tesi al risparmio energetico trovano collocazione nella sezione V del Quadro E. Colonna 1 Interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti Massimo Importo Agevolabile= ,18 Colonna 2 Interventi sull involucro degli edifici (strutture opache e infissi per riduzione della trasmittanza termica) Massimo Importo Agevolabile= ,90 Colonna 3 Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda Massimo Importo Agevolabile= ,90 Colonna 4 sostituzione impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione Massimo Importo Agevolabile= ,45

33 Il limite massimo detraibile si riferisce all unità immobiliare e pertanto va ripartito in base alla percentuale di sostenimento delle spese, nel caso in cui l intervento sia effettuato da più soggetti. Per interventi su parti condominiali, l ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l edificio, con l unica eccezione per interventi di riqualificazione energetica che si riferiscono all intero edificio. La detrazione deve essere rateizzata obbligatoriamente in tre quote di pari importo ( ). La detrazione del 55% per interventi tesi al risparmio energetico non è cumulabile con altre agevolazioni nazionali. In particolare non è possibile per lo stesso intervento beneficiare della detrazione IRPEF del 36%. La detrazione spetta al possessore dell immobile (proprietario o nudo proprietario, titolare di diritto reale di godimento, usufruttuario) ovvero socio di cooperativa a proprietà divisa, e al detentore dell immobile (inquilino, comodatario e condomini), nonché socio di cooperativa a proprietà indivisa. Possono beneficiare della detrazione anche i familiari conviventi del soggetto possessore o detentore, a condizione che sostengano le spese per la realizzazione dei lavori.

34 DOCUMENTAZIONE Fatture, ricevute fiscali o altra documentazione attestante le spese sostenute Copia del bonifico bancario/postale Asseverazione del tecnico abilitato Ricevuta dell invio documentazione all ENEA (raccomandata o ricevuta fornita dal sistema informatico, se l invio è avvenuto tramite Internet) E opportuno conservare, anche se non obbligatorio, una copia della documentazione trasmessa all ENEA. Nel caso i lavori siano eseguiti su parti comuni condominiali deve essere conservata anche la copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese. Nel caso in cui il beneficiario della detrazione del 55% sia il detentore dell immobile lo stesso deve conservare ed esibire (se richiesta dagli uffici) la dichiarazione del possessore di consenso all esecuzione dei lavori. Le spese agevolabili sono indicate nell articolo 3 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2007.

35 Detrazioni per canoni di locazione (Righi da E39 a E42) La nuova sezione VI raggruppa le detrazioni forfetarie previste a favore dei soggetti titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo. Oltre a quelle consolidate sono previste due nuove detrazioni per inquilini: di alloggi adibiti ad abitazione principale (rigo E39): 300 euro se il reddito non supera ,71; 150 euro se il reddito è compreso tra ,71 e ,41 giovani (tra i 20 ed i 30 anni) di alloggi adibiti ad abitazione principale (rigo E42): la detrazione è di 991,60 euro se il reddito complessivo non supera ,71 e spetta per i primi tre anni. Entrambe le detrazioni sono riferite a qualsiasi contratto stipulato ai sensi della Legge 431/98. nella seconda ipotesi, inoltre, l unità immobiliare deve essere diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori o degli affidatari. DOCUMENTAZIONE -Copia del contratto - Autocertificazione da cui risulti che l immobile è utilizzato come abitazione principale (nel secondo caso anche che l immobile è diverso dall abitazione dei genitori).

36 QUADRO F Nel Rigo F1 va indicato l acconto dell Addizionale Comunale relativo all anno 2007 versato autonomamente con Mod. F24 (colonna 4) o trattenuto in busta paga dal sostituto d imposta. Nella sez. III Righi F3 e F4 - Eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni, oltre a dover riportare gli eventuali crediti IRPEF e/o delle addizionali non rimborsati e risultante dalla precedente dichiarazione, deve essere riportato l eventuale credito IRPEF e/o delle addizionali, risultante del Modello 730/2007, destinato alla compensazione del debito ICI 2007 (compilando il Quadro I), che poi in tutto o in parte non è stato in realtà utilizzato (ad esempio, nel caso in cui il debito ICI del contribuente è risultato inferiore al credito IRPEF risultante dal Quadro I). Nella sez. V Rigo F6, casella 3 La decisione di non versare l acconto per l Addizionale comunale per l anno 2008, va espressa autonomamente.

37 SEZIONE VI QUADRO F Soglie di esenzione Addizionale comunale La nuova sezione va compilata solo se il contribuente è residente in uno dei comuni che hanno deliberato una soglia di esenzione o un aliquota agevolata per l addizionale comunale dovuta per l anno 2007 e/o 2008, a favore di quanti soddisfano determinati requisiti soggettivi previsti nelle relative delibere, non desumibili dai dati ordinariamente riportati nel modello dichiarativo. Nella sezione VII, il nuovo rigo F10 va compilato solo in caso di presentazione del Mod. 730 integrativo.

38 QUADRO R BONUS INCAPIENTI Ai contribuenti che hanno dichiarato un IRPEF netta (da dichiarazione dei redditi o da CUD) per l anno 2006 pari a zero, spetta una detrazione fiscale di 150 euro. Agli stessi contribuenti viene attribuito un ulteriore importo di 150 euro per ciascun familiare a carico nel Se il bonus spetta solo per il dichiarante occorre indicare il codice 1 nella casella presente nel riquadro Dichiarazione sostitutiva. Se il bonus spetta oltre anche per i familiari a carico occorre indicare sempre il codice 1 e compilare i righi da R1 a R6 barrando la casella che interessa ed indicando il codice fiscale di chi risultava a carico. Se il bonus spetta oltre che per il dichiarante anche per i familiari a carico, ma lo stesso è stato già fruito solo per sé tramite il sostituto d imposta occorre indicare il codice 2 e compilare i righi da R1 a R6

39 Infine, se il rimborso non è stato effettuato a causa dell incapienza del monte ritenute disponibile a dicembre 2007, risulta compilata la sezion e annotazioni, con il codice BC. QUADRO R BONUS INCAPIENTI Nella casella percentuale si deve indicare la percentuale di deduzione che spettava per l anno 2006 (modello 730/2007 ovvero modello Unico 2007). Il soggetto richiedente il bonus nell anno d imposta 2006 deve NON essere stato fiscalmente a carico di altri soggetti. MODELLO CUD 2008 Se risultano compilati i punti del mod. CUD 2008, vuol dire che il sostituto ha già provveduto ad effettuare il rimborso del bonus al contribuente. Se risulta barrato il punto 258, significa che il sostituto non ha attribuito il rimborso spettante su richiesta del lavoratore.

40 BONUS INCAPIENTI CASI PARTICOLARI Chi non ha recuperato il bonus mediante sostituto d imposta può recuperarlo attraverso il Modello 730, anche se esonerato dalla presentazione. Chi non può presentare il Mod. 730, in quanto non ha un sostituto d imposta, può presentare istanza all Agenzia delle Entrate dal 2 maggio ed entro il 31 luglio, esclusivamente in via telematica. Chi, invece, ha percepito il bonus indebitamente, può restituirlo: -mediante Mod. F24, entro il 16 giugno mediante Mod. 730/2009

41 DOCUMENTAZIONE DA RACCOGLIERE Codici fiscali del dichiarante e del coniuge (nel caso di prima presentazione) ONERI Detraibili Spese Mediche = Fattura, Scontrino, Autocertificazione, Carta di identità Mutui= Contratto di acquisto, contratto di mutuo, quietanze, fatture (se mutuo costruzione) Contratti di locazione= copia del contratto e autocertificazione Tutte le spese sostenute (scolastiche, funebri, ecc) sono certificate da fatture intestate al dichiarante o ai suoi familiari fiscalmente a carico. Per tutte le spese da far valere per i portatori di handicap, occorre il verbale di invalidità o Legge 104, rilasciato dalla commissione medica competente.

42 DOCUMENTAZIONE DA RACCOGLIERE ONERI Deducibili Assegno al coniuge = Sentenza di separazione, Autocertificazione, Carta di identità Tutte le spese sostenute sono certificate dalle quietanze di pagamento o fatture intestate al dichiarante o ai suoi familiari fiscalmente a carico. Per tutte le spese da far valere per i portatori di handicap, occorre il verbale di invalidità o Legge 104, rilasciato dalla commissione medica competente. INTERVENTI PATRIMONIO EDILIZIO (36 o 41%) Raccomandata al centro di servizio di Pescara, fatture, bonifici e/o autocertificazione dell amministratore DETRAZIONE 20% = Scontrino parlante e/o fattura DETRAZIONE 55% = scontrino parlante, fattura, autocertificazione, asseverazione del tecnico

43

Modello 730 Istruzioni per la compilazione 2014

Modello 730 Istruzioni per la compilazione 2014 CASI DI ESONERO È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi indicati nella prima colonna, se si sono verificate le condizioni descritte nella

Dettagli

DETRAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO

DETRAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO IL PUNTO FISCALE DI FINE ANNO: OPPORTUNITA, CRITICITA E RIFLESSIONI DETRAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO Walter Cerioli 18 dicembre 2013 Sala Orlando Corso

Dettagli

Nuova residenza anagrafica. Variazioni stato civile. Coniuge e figli fiscalmente a carico. Altri familiari fiscalmente a carico

Nuova residenza anagrafica. Variazioni stato civile. Coniuge e figli fiscalmente a carico. Altri familiari fiscalmente a carico Pagina 1 DOCUMENTI ANAGRAFICI In via generale si ricorda che il contribuente deve esibire la documentazione necessaria per permettere la verifica della conformità dei dati esposti nella propria dichiarazione

Dettagli

INCENTIVI FISCALI Detrazioni 36%

INCENTIVI FISCALI Detrazioni 36% INCENTIVI FISCALI Detrazioni 36% Air Conditioning IN COSA CONSISTE? L agevolazione consiste nel riconoscimento di detrazioni d imposta d nella misura del 36 % delle spese sostenute entro il 2010 per: l

Dettagli

RIGO E37-1 SOSTITUZIONE FRIGORIFERI E CONGELATORI CON APPARECCHI CLASSE A+

RIGO E37-1 SOSTITUZIONE FRIGORIFERI E CONGELATORI CON APPARECCHI CLASSE A+ RIGO E37-1 SOSTITUZIONE FRIGORIFERI E CONGELATORI CON APPARECCHI CLASSE A+ L art 1, comma 353, Legge n. 296/2006 ha introdotto una nuova detrazione dall Irpef per la sostituzione di frigoriferi, congelatori

Dettagli

Oneri deducibili. Contributi

Oneri deducibili. Contributi Oneri deducibili Le spese che costituiscono oneri sono deducibili dal reddito complessivo del contribuente se non già dedotti nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formare il reddito

Dettagli

Per l installazione o sostituzione dell impianto di climatizzazione

Per l installazione o sostituzione dell impianto di climatizzazione Per l installazione o sostituzione dell impianto di climatizzazione PRIMA DI INIZIARE Il presente documento vuole essere un aiuto per tutti i Clienti Daikin Italy, siano essi professionisti del settore

Dettagli

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA AGGIORNATA CON IL DECRETO 28 MARZO 2007 DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE

Dettagli

Il modello.. Uilcom..Unica I DOCUMENTI UTILI ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

Il modello.. Uilcom..Unica I DOCUMENTI UTILI ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE Il modello.. Uilcom..Unica I DOCUMENTI UTILI ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE Mod. 730/2011 1 DOCUMENTI ANAGRAFICI In via generale si ricorda che il contribuente deve esibire la documentazione necessaria

Dettagli

Detrazione a favore delle famiglie numerose: modalità di attribuzione del credito d imposta Potito Di Nunzio Consulente del lavoro in Milano

Detrazione a favore delle famiglie numerose: modalità di attribuzione del credito d imposta Potito Di Nunzio Consulente del lavoro in Milano Detrazione a favore delle famiglie numerose: modalità di attribuzione del credito d imposta Potito Di Nunzio Consulente del lavoro in Milano Con decreto del Ministero dell economia e delle finanze 31 gennaio

Dettagli

730/2015 quadro E: novità per la detrazione delle spese elededuzionidalreddito Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista

730/2015 quadro E: novità per la detrazione delle spese elededuzionidalreddito Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista 730/2015 quadro E: novità per la detrazione delle spese elededuzionidalreddito Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista ADEMPIMENTO " NOVITA " FISCO Il Quadro E del Mod. 730 deve essere utilizzato

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI E ASSISTENZIALI PER SINGOLI E FAMIGLIE - ANNO 2009

AGEVOLAZIONI FISCALI E ASSISTENZIALI PER SINGOLI E FAMIGLIE - ANNO 2009 AGEVOLAZIONI FISCALI E ASSISTENZIALI PER SINGOLI E FAMIGLIE - ANNO 2009 Sono presentate solo le agevolazioni di utilizzo più comune: per casi particolari, è bene consultare le normative specifiche e rivolgersi

Dettagli

oneri detraibili oneri deducibili

oneri detraibili oneri deducibili Infermieri e libera professione: un avventura possibile Como 5 novembre 2010 oneri detraibili oneri deducibili Ricavato dalle istruzioni ministeriali per il Modello UNICO 1 ONERI DETRAIBILI (19%) Permettono

Dettagli

SERVIZIO CAF 730 PUNTO 1 - REDDITI PER I QUALI È POSSIBILE FRUIRE DELL INTERA NO TAX AREA

SERVIZIO CAF 730 PUNTO 1 - REDDITI PER I QUALI È POSSIBILE FRUIRE DELL INTERA NO TAX AREA Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 18 Prot. 2292 DATA 14.03.2006 Settore: Oggetto: Riferimenti: IMPOSTE SUI REDDITI Modello CUD e quadro C Modello CUD, Modello 730/2006

Dettagli

IMPOSTE DIRETTE: : NUOVE DETRAZIONI D IMPOSTA D IL RISPARMIO ENERGETICO

IMPOSTE DIRETTE: : NUOVE DETRAZIONI D IMPOSTA D IL RISPARMIO ENERGETICO IMPOSTE DIRETTE: : NUOVE DETRAZIONI D IMPOSTA D PER IL RISPARMIO ENERGETICO Normativa: Art. 1, commi da 344 a 349 della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007); Decreti Ministeriali attuativi

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2013 IN BASE AL MOD. CUD 2013

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2013 IN BASE AL MOD. CUD 2013 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2013 IN BASE AL MOD. CUD 2013 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel 730: Reddito lavoro dipendente Punto

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 15 GENNAIO 2008 Informativa n. 10 ULTERIORI NOVITÀ

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE la comunicazione richiede tutti i dati già presenti nelle certificazioni rilasciate ai dipendenti. In particolare i

Dettagli

Bologna, 25 marzo 2014. A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi

Bologna, 25 marzo 2014. A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Bologna, 25 marzo 2014 A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Oggetto CIRCOLARE N. 5 DOCUMENTAZIONE PER IL MODELLO 730/2014 E MODELLO UNICO 2014. RICHIESTA DEL CUD ALL INPS A decorrere da quest anno,

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 14 MARZO 2008 Informativa n. 25 QUADRO C: MODALITÀ

Dettagli

Soggetti esclusi ed esonerati dalla presentazione del Mod. 730/2013

Soggetti esclusi ed esonerati dalla presentazione del Mod. 730/2013 Soggetti esclusi ed esonerati dalla presentazione del Mod. 730/2013 L'introduzione dell'imu ha inciso sulle casistiche di esonero della presentazione della dei redditi, e, quindi, anche del Mod. 730/2013.

Dettagli

NEWS LETTER numero 1 del 12 marzo 2009

NEWS LETTER numero 1 del 12 marzo 2009 NEWS LETTER numero 1 del 12 marzo 2009 Bonus famiglia (art. 1 del DL 29.11.2008 n. 185 convertito nella L. 28.1.2009 n. 2) - Riepilogo della disciplina e dei chiarimenti ufficiali a cura di Matteo Pulga

Dettagli

BONUS FISCALE 50% RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E IMPIANTI ELETTRICI

BONUS FISCALE 50% RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E IMPIANTI ELETTRICI BONUS FISCALE 50% RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E IMPIANTI ELETTRICI Con il decreto sviluppo 1 approvato dal Governo nel mese di giugno 2012, il bonus fiscale previsto in generale dalla legge 2 per le ristrutturazioni

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi della Certificazione Unica (CU) che DEVONO essere inseriti

Dettagli

Centro di Assistenza Fiscale Dipendenti e Pensionati. Modello 730/2015 LE PRINCIPALI NOVITA'

Centro di Assistenza Fiscale Dipendenti e Pensionati. Modello 730/2015 LE PRINCIPALI NOVITA' Centro di Assistenza Fiscale Dipendenti e Pensionati Modello 730/2015 LE PRINCIPALI NOVITA' Le principali novità contenute nel modello 730/2015 sono le seguenti: - il CUD è stato sostituito dalla Certificazione

Dettagli

Di seguito, riepiloghiamo i campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel modello di dichiarazione:

Di seguito, riepiloghiamo i campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel modello di dichiarazione: Indicazioni sulla Compilazione dei Quadri del Modello 730/2012 in presenza di CUD 2012 Di seguito, riepiloghiamo i campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel modello di dichiarazione: Reddito lavoro

Dettagli

DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA

DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA A decorrere dal 1 gennaio 2007 le deduzioni per oneri di famiglia previste dall art. 12 del TUIR sono sostituite dalle detrazioni per carichi di famiglia (art. 1, co.

Dettagli

DOCUMENTI per compilare il 730/2012 (IN FOTOCOPIA LEGGIBILE) SCADENZA 31 MAGGIO 2012

DOCUMENTI per compilare il 730/2012 (IN FOTOCOPIA LEGGIBILE) SCADENZA 31 MAGGIO 2012 CAF MUNICIPIO VIA GALILEO CHINI, 28 00125 TEL/FAX 06.52.35.01.76 DOCUMENTI per compilare il 730/2012 (IN FOTOCOPIA LEGGIBILE) SCADENZA 31 MAGGIO 2012 DOCUMENTI NECESSARI Documento di identità valido per

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 10 03.04.2015 Il prospetto Familiari a carico La compilazione del modello Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Nel prospetto familiari

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 SOMMARIO EDITORIA FISCALE SEAC Servizio INFORMATIVA

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 14 APRILE 2008 Informativa n. 35 MISURA FISCALE A SOSTEGNO

Dettagli

La ristrutturazione edilizia

La ristrutturazione edilizia La ristrutturazione edilizia Le novità 2014 sulle detrazioni CASA DOLCE CASA È UN PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Le detrazioni per la ristrutturazione Ristrutturando il proprio immobile, o parti

Dettagli

Redditi da dichiarare. Oneri detraibili e deducibili

Redditi da dichiarare. Oneri detraibili e deducibili MEMORANDUM SINTETICO SULLA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE Per maggiori informazioni contattare direttamente lo Studio Il contribuente deve sempre esibire la documentazione necessaria per permettere ai professionisti

Dettagli

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE CORRISPOSTI NEL 2008...pag. 19. REDDITI ASSIMILATI A QUELLI DI LAVORO DIPENDENTE...pag. 24

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE CORRISPOSTI NEL 2008...pag. 19. REDDITI ASSIMILATI A QUELLI DI LAVORO DIPENDENTE...pag. 24 INDICE Sezione Prima - INTRODUZIONE INTRODUZIONE...pag. 14 Lo schema del CUD 2009 - Certificazione Unica Dipendenti...» 14 Termini di consegna al dipendente...» 15 Il trattamento dei dati personali...»

Dettagli

IRPEF: ESERCITAZIONI SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. Dott.ssa Raffaella Sponsillo

IRPEF: ESERCITAZIONI SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. Dott.ssa Raffaella Sponsillo IRPEF: ESERCITAZIONI SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI Dott.ssa Raffaella Sponsillo IRPEF (D.P.R. 22 DICEMBRE 1986 N. 917) DEFINIZIONE: IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE CARATTERISTICHE: IMPOSTA

Dettagli

730 - RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

730 - RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 730 - RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Documenti e Dati OBBLIGATORI 1) Modello 730/2012 e/o UNICO/2012 2) Fotocopia della carta d identità del contribuente 3) Fotocopia del codice fiscale del contribuente

Dettagli

Soggetto interessato. Intestazione documento di spesa

Soggetto interessato. Intestazione documento di spesa Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 319 03.12.2015 Bonus ristrutturazione: detrazione fiscale delle spese Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione 36% La detrazione fiscale delle

Dettagli

Quadro AC COMUNICAZIONE DELL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Quadro AC COMUNICAZIONE DELL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO Quadro AC COMUNICAZIONE DELL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO ADEMPIMENTO NOVITÀ 2015 SOGGETTI INTERESSATI COME SI COMPILA CASI PARTICOLARI Il Quadro AC deve essere utilizzato per comunicare i dati identificativi

Dettagli

IRPEF 2008 E 2009 Agevolazioni e opportunità di risparmio Guida alle novità fiscali

IRPEF 2008 E 2009 Agevolazioni e opportunità di risparmio Guida alle novità fiscali IRPEF 2008 E 2009 Agevolazioni e opportunità di risparmio Guida alle novità fiscali Capitolo 1 - Il calcolo dell Irpef... 2 Capitolo 2 - Le detrazioni per i lavoratori dipendenti e pensionati... 4 Capitolo

Dettagli

Milano, 6 luglio 2010. A tutti i Clienti, Loro sedi

Milano, 6 luglio 2010. A tutti i Clienti, Loro sedi !!" " # " " # # # Milano, 6 luglio 2010 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare n. 19/2010: Bonifici relativi alle spese per interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per la tua casa

Le agevolazioni fiscali per la tua casa Nel primo video abbiamo parlato di: Introduzione alle agevolazioni fiscali In cosa consiste Chi può usufruirne Cumulabilità con altre agevolazioni Aliquota IVA applicabile 1 Cosa vediamo nel secondo video

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI

LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI a) Premessa L incentivo fiscale per il risparmio energetico introdotto con la Finanziaria 2007 è paragonabile per grandi linee

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DEL PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE DATI IDENTIFICATIVI Sono riportati il codice fiscale, il cognome e il nome o la denominazione del sostituto d'imposta o del CAF o del professionista abilitato

Dettagli

30.000, pari ad una spesa totale di 54.545

30.000, pari ad una spesa totale di 54.545 Pompe di calore: Incentivi fiscali La legge finanziaria 2008 proroga al 2010 le agevolazioni tributarie per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente; A differenza della

Dettagli

La certificazione unica CUD

La certificazione unica CUD La certificazione unica CUD Il datore di lavoro sostituto d'imposta dei propri dipendenti: il CUD Entro il 28 febbraio di ogni anno (fino al 2007 il termine era il 15 marzo) il sostituto deve rilasciare

Dettagli

CIRCOLARE N. 20/E. Roma, 13 maggio 2011. Oggetto: IRPEF Risposte a quesiti. Direzione Centrale Normativa

CIRCOLARE N. 20/E. Roma, 13 maggio 2011. Oggetto: IRPEF Risposte a quesiti. Direzione Centrale Normativa CIRCOLARE N. 20/E Roma, 13 maggio 2011 Direzione Centrale Normativa Oggetto: IRPEF Risposte a quesiti Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa - Ufficio Redditi Fondiari e di Lavoro Via Cristoforo

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 SOMMARIO EDITORIA FISCALE SEAC Servizio INFORMATIVA

Dettagli

RISOLUZIONE N. 74/E ESPOSIZIONE DEL QUESITO

RISOLUZIONE N. 74/E ESPOSIZIONE DEL QUESITO RISOLUZIONE N. 74/E Direzione Centrale Normativa Roma, 27 agosto 2015 OGGETTO: Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Condominio minimo - Detrazione spese per interventi edilizi - art. 16-bis

Dettagli

Esempio : consigliere comunale che ha percepito gettoni di presenza nell anno 2007 per euro 7.000

Esempio : consigliere comunale che ha percepito gettoni di presenza nell anno 2007 per euro 7.000 Esempio : consigliere comunale che ha percepito gettoni di presenza nell anno 2007 per euro 7.000 7.000,00 554,00 77,00 14,70 34,30 14,70 7.000 554 77 15 34 15 Esempio : Il contribuente percepisce gli

Dettagli

DETRAIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI CON RIFERIMENTO AI RIGHI E7 ED E8

DETRAIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI CON RIFERIMENTO AI RIGHI E7 ED E8 Servizio INFORMATIVA 730 INFORMATIVA N. 31 Prot. 3261 DATA 20.04.2007 Settore: Oggetto: Riferimenti: IMPOSTE SUI REDDITI Le regole di detraibilità degli interessi passivi su mutui con riferimento ai righi

Dettagli

FINANZIARIA 2007 VADEMECUM

FINANZIARIA 2007 VADEMECUM FINANZIARIA 2007 VADEMECUM 1 Riqualificazione energetica edifici: come richiedere le detrazioni. Le agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici sono pienamente operative dal 1

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DEL PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE DATI IDENTIFICATIVI Sono riportati il codice fiscale, il cognome e il nome o la denominazione del sostituto d'imposta o del CAF o del professionista abilitato

Dettagli

NOVITA IRPEF ANNO 2008 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

NOVITA IRPEF ANNO 2008 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA NOVITA IRPEF ANNO 2008 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Novità 2008 Le principali novità fiscali per il 2008 che riguardano i lavoratori dipendenti sono: Obbligo della richiesta annuale per le

Dettagli

Dottore Commercialista

Dottore Commercialista DECRETO SEMPLIFICAZIONI: DAL 2015 NUOVO MODELLO 730 PRECOMPILATO a cura del Dott. Vito SARACINO e in Bitonto (BA) Il D.Lgs. 21.11.2014, n. 175 pubblicato sulla G.U. del 28 novembre 2014 ed entrato in vigore

Dettagli

DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA

DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA PER CHI E PREDISPOSTA COSA OCCORRE PER VISUALIZZARLA QUANDO E ONLINE I DATI PRESENTI NELLA DICHIARAZIONE MODIFICA E PRESENTAZIONE I VANTAGGI DEL MODELLO PRECOMPILATO Direzione

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 54/2012 LUGLIO/8/2012 (*)

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 54/2012 LUGLIO/8/2012 (*) Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 54/2012 LUGLIO/8/2012 (*) 18 Luglio 2012 SCADE IL 31 LUGLIO 2012 IL

Dettagli

semplificazione ed attuazione

semplificazione ed attuazione ANNA GIACOMONI mercoledì, giovedì, 18 26 settembre giugno 2014 2013 6 mesi dopo il decreto del fare: bilancio, G i o r n a ta d e l D e c r e to del fare semplificazione ed attuazione RIFLESSI FISCALI

Dettagli

ALIQUOTE IRPEF 2009. Tavola:Detrazione per redditi di lavoro dipendente in vigore per l'anno 2008

ALIQUOTE IRPEF 2009. Tavola:Detrazione per redditi di lavoro dipendente in vigore per l'anno 2008 Scaglioni reddito 2009 Aliquota Irpef lordo da 0 a 15.000 23% 23% del reddito da 15.000,01 a 28.000 da 28.000,01 a 55.000 da 55.000,01 a 75.000 27% 38% 41% oltre 75.000 43% 3.450 + 27% sulla parte eccedente

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 22 22.04.2015 Redditi di lavoro dipendente e assimilati La novità del Bonus Irpef Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Nel quadro

Dettagli

Circolare 20. del 29 luglio 2015. School bonus e detrazione IRPEF per le spese scolastiche Novità della L. 13.7.2015 n. 107 INDICE

Circolare 20. del 29 luglio 2015. School bonus e detrazione IRPEF per le spese scolastiche Novità della L. 13.7.2015 n. 107 INDICE Circolare 20 del 29 luglio 2015 School bonus e detrazione IRPEF per le spese scolastiche Novità della L. 13.7.2015 n. 107 INDICE 1 Premessa... 2 2 Credito d imposta per le erogazioni liberali agli istituti

Dettagli

STUDIO DINAMI Dottori Commercialisti

STUDIO DINAMI Dottori Commercialisti Circolare di Studio n.2 del 2015 PROROGA DELLE DETRAZIONI FISCALI: RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E ACQUISTO MOBILI L articolo 1 comma 47 della Legge del 23 dicembre 2014 n.190 (Legge di Stabilità 2015) ha

Dettagli

Dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell art. 23 del DPR 29.9.73 n. 600 e successive modificazioni

Dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell art. 23 del DPR 29.9.73 n. 600 e successive modificazioni Dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell art. 23 del DPR 29.9.73 n. 600 e successive modificazioni Ufficio Stipendi Divisione Ragioneria Università degli Studi di Siena S E D E Il / La sottoscritto/a...

Dettagli

10. L'irpef: aliquote e detrazioni

10. L'irpef: aliquote e detrazioni 1 di 7 21/05/2010 16.56 10. L'irpef: aliquote e detrazioni Dal 1 gennaio 2007 è in vigore un nuovo sistema di determinazione dell'irpef che, rispetto al precedente, è caratterizzato da: nuovi scaglioni

Dettagli

Le novità del modello 730/2015

Le novità del modello 730/2015 Le novità del modello 730/2015 16 aprile 2015 Relatore: Dott.ssa Stefania Signetti Servizio: Nome servizio Pag. 1 Modello 730-3 e modello pre-compilato 2 Frontespizio- stato civile 3 Frontespizio dati

Dettagli

Modelli 730/2013 - Presentazione in assenza di un sostituto d imposta - Termini e modalità applicative

Modelli 730/2013 - Presentazione in assenza di un sostituto d imposta - Termini e modalità applicative Informativa - ONB Modelli 730/2013 - Presentazione in assenza di un sostituto d imposta - Termini e modalità applicative INDICE 1 Premessa... 2 2 Decorrenza della nuova disciplina... 2 3 Soggetti che possono

Dettagli

Centro di raccolta. Mod. 730 - Depliant. Presentare il Mod. 730 ecco sei buoni motivi per rivolgervi ai nostri centri di raccolta CAF!

Centro di raccolta. Mod. 730 - Depliant. Presentare il Mod. 730 ecco sei buoni motivi per rivolgervi ai nostri centri di raccolta CAF! Mod. 730 - Depliant Presentare il Mod. 730 ecco sei buoni motivi per rivolgervi ai nostri centri di raccolta CAF! 1) L attività di assistenza fiscale è completamente gratuita se consegni ai nostri centri

Dettagli

Il servizio per le pratiche di detrazione fiscale del 55% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici

Il servizio per le pratiche di detrazione fiscale del 55% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici Con il patrocinio di CCIAA Bologna Associazione di Bologna Il servizio per le pratiche di detrazione fiscale del 55% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici Per informazioni: Davide

Dettagli

Guida alla detrazione sugli interessi passivi sui mutui delle persone fisiche Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 19%, da esporre nel

Guida alla detrazione sugli interessi passivi sui mutui delle persone fisiche Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 19%, da esporre nel Guida alla detrazione sugli interessi passivi sui mutui delle persone fisiche Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 19%, da esporre nel quadro RP, ci sono anche gli interessi passivi sui mutui

Dettagli

Circolare N. 19 del 5 Febbraio 2015

Circolare N. 19 del 5 Febbraio 2015 Circolare N. 19 del 5 Febbraio 2015 Soppressa dal 2015 la comunicazione IRE per gli interventi di riqualificazione energetica a cavallo d anno Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che,

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI. www.fastferrovie.it SEGRETERIA REGIONALE PIEMONTE E VALLE D AOSTA

DOCUMENTI NECESSARI. www.fastferrovie.it SEGRETERIA REGIONALE PIEMONTE E VALLE D AOSTA 285 informa SEGRETERIA REGIONALE PIEMONTE E VALLE D AOSTA informa FOGLIO INFORMATIVO STAMPATO IN PROPRIO - ANNO 6, N. 285 APRILE 2013 www.fastferrovie.it DOCUMENTI NECESSARI FAST FerroVie Piemonte e Valle

Dettagli

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, ALTRE INDENNITA E SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, ALTRE INDENNITA E SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, ALTRE INDENNITA E SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA punto 94: ammontare corrisposto nel 2007: - al netto di quanto corrisposto in anni precedenti casella 95; - ridotto

Dettagli

Oggetto: 730 senza sostituto casi particolari e Colf & badanti

Oggetto: 730 senza sostituto casi particolari e Colf & badanti Roma lì 04/05/2014 Prot. 202/2014 A tutti i Centri e Sportelli Circolare n. 52 Oggetto: 730 senza sostituto casi particolari e Colf & badanti L art. 51 bis del DL 69/2013 (Decreto del fare) ha previsto

Dettagli

Bologna, 20 marzo 2015. A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi

Bologna, 20 marzo 2015. A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Bologna, 20 marzo 2015 A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Oggetto CIRCOLARE N. 4 DOCUMENTAZIONE PER IL MODELLO 730/2015 E MODELLO UNICO PF 2015 DA CONSEGNARE ENTRO L 8 APRILE P.V. RICHIESTA DELLA

Dettagli

ESEMPIO COMPLETO DI COMPILAZIONE

ESEMPIO COMPLETO DI COMPILAZIONE ESEMPIO COMPLETO DI COMPILAZIONE Si riporta un esempio completo di compilazione del Mod. 730/2016 e del Mod. 730-3/2016, comprensivo dei calcoli a cura di chi presta assistenza fiscale (nel caso specifico,

Dettagli

Aggiornato sulla base del Decreto Ministeriale dell 11 marzo 2008 e del Decreto Attuativo del 7 aprile 2008

Aggiornato sulla base del Decreto Ministeriale dell 11 marzo 2008 e del Decreto Attuativo del 7 aprile 2008 Pagina 1 di 5 L OPUSCOLO HA CARATTERE PURAMENTE INFORMATIVO, POTREBBE CONTENERE ERRORI O ESSERE MANCANTE DI EVENTUALI AGGIORNAMENTI. Aggiornato sulla base del Decreto Ministeriale dell 11 marzo 2008 e

Dettagli

NOVITÀ MODELLI 770/2010 SEMPLIFICATO e ORDINARIO

NOVITÀ MODELLI 770/2010 SEMPLIFICATO e ORDINARIO Circolare informativa per la clientela n. 14/2010 del 10 giugno 2010 NOVITÀ MODELLI 770/2010 SEMPLIFICATO e ORDINARIO In questa Circolare 1. Modelli 770/2010 Semplificato e Ordinario 2. Principali novità

Dettagli

Circolare N. 72 del 14 Maggio 2015. Modello Unico PF/2015: inizia la raccolta documenti

Circolare N. 72 del 14 Maggio 2015. Modello Unico PF/2015: inizia la raccolta documenti Circolare N. 72 del 14 Maggio 2015 Modello Unico PF/2015: inizia la raccolta documenti Soggetti interessati Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi (Mod. Unico PF 2015) i contribuenti

Dettagli

DETRAZIONE DEL 36% Torino, lì 11 settembre 2007. Circolare n. 22/2007

DETRAZIONE DEL 36% Torino, lì 11 settembre 2007. Circolare n. 22/2007 Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 11 settembre 2007 Circolare n. 22/2007 OGGETTO: Ulteriori chiarimenti sulle

Dettagli

MODELLO 730-3 redditi 2013

MODELLO 730-3 redditi 2013 LUBSAL0 LUBRANO DI DIEGO SALVATORE MODELLO 730-3 redditi 03 prospetto di liquidazione relativo all'assistenza fiscale prestata Modello N. Impegno ad informare il contribuente di eventuali comunicazioni

Dettagli

Le novità del modello 730/2012 e del modello Unico Persone fisiche 2012 (fascicolo 1) Roma, 9 marzo 2012

Le novità del modello 730/2012 e del modello Unico Persone fisiche 2012 (fascicolo 1) Roma, 9 marzo 2012 Le novità del modello 730/2012 e del modello Unico Persone fisiche 2012 (fascicolo 1) Roma, 9 marzo 2012 Le principali novità di quest anno Cedolare secca sulle locazioni Immobili di interesse storico-artistico

Dettagli

Le regole per ottenere gli sconti fiscali

Le regole per ottenere gli sconti fiscali Periodico informativo n. 40/2011 Le regole per ottenere gli sconti fiscali Gentile cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento informativo, che con Provvedimento dell Agenzia

Dettagli

Modello 730/2015 novità

Modello 730/2015 novità Modello 730/2015 novità Saverio Cinieri Dottore Commercialista Revisore Contabile Giornalista pubblicista Agg. 24/03/2015 1 Principali riferimenti normativi Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle

Dettagli

Il Modello UNICO per persone fisiche

Il Modello UNICO per persone fisiche Immacolata Di Rienzo (Commercialista in Caserta) Il Modello UNICO per persone fisiche Persone fisiche non esercenti attività di lavoro autonomo Persone fisiche esercenti attività di impresa o di arti e

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2016 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2016

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2016 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2016 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2016 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2016 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi della Certificazione Unica (CU) che DEVONO essere inseriti

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - INTRODUZIONE. Sezione Seconda - NOVITÀ DEL MODELLO CUD 2014

INDICE. Sezione Prima - INTRODUZIONE. Sezione Seconda - NOVITÀ DEL MODELLO CUD 2014 INDICE Sezione Prima - INTRODUZIONE Introduzione... pag. 14 Lo schema del CUD 2014 - Certificazione Unica Dipendenti...» 14 Termini di consegna al dipendente...» 15 Il trattamento dei dati personali...»

Dettagli

CAPITOLO II GLI INTERESSI PASSIVI PER L ACQUISTO E LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA

CAPITOLO II GLI INTERESSI PASSIVI PER L ACQUISTO E LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA GLI INTERESSI PASSIVI PER L ACQUISTO E LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA CAPITOLO II GLI INTERESSI PASSIVI PER L ACQUISTO E LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA SOMMARIO 1. Interessi passivi dipendenti da mutui

Dettagli

Recupera il. grazie al bonus fiscale

Recupera il. grazie al bonus fiscale WWW.PREZZIPORTEBLINDATE.IT Recupera il grazie al bonus fiscale Fino al SU PORTE BLINDATE, INFISSI E CASSEFORTI Fino al 31 Dicembre 2015 Agevolazioni fiscali Per lavori di ristrutturazione 50% Innalzamento

Dettagli

Oggetto: documenti necessari per la presentazione del modello 730/2013

Oggetto: documenti necessari per la presentazione del modello 730/2013 Roma, 11 aprile 2013 Prot. n. 210/2013 Circolare n. 57 A tutti i CRP e ai loro sportelli Oggetto: documenti necessari per la presentazione del modello 730/2013 In allegato alla presente, pubblichiamo un

Dettagli

Il provvedimento ha approvato anche i modelli 730-1, 730-2, 730-3, 730-4, e 730-4 integrativo.

Il provvedimento ha approvato anche i modelli 730-1, 730-2, 730-3, 730-4, e 730-4 integrativo. Fiscal Flash La notizia in breve N. 150 31.05.2013 : arriva la proroga fino al 10 giugno Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 I contribuenti avranno più tempo per consegnare il modello per dichiarare

Dettagli

BONUS 80 EURO, BONUS BEBÈ E TFR IN BUSTA PAGA

BONUS 80 EURO, BONUS BEBÈ E TFR IN BUSTA PAGA S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO NUOVI ADEMPIMENTI FISCALI DOPO LA LEGGE DI STABILITÀ BONUS 80 EURO, BONUS BEBÈ E TFR IN BUSTA PAGA Francesca Gerosa Commissione Diritto Tributario Nazionale

Dettagli

DAL CALCOLO DELL IMPOSTA AL CONGUAGLIO

DAL CALCOLO DELL IMPOSTA AL CONGUAGLIO DAL CALCOLO DELL IMPOSTA AL CONGUAGLIO IL MODELLO 730-3: La STRUTTURA e i DATI IDENTIFICATIVI. Le sezioni del prospetto di liquidazione 730-3 Il risultato dell elaborazione dei dati esposti nel modello

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Visto l articolo 1, comma 20, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (di seguito: legge finanziaria 2008), il

Dettagli

Torino, lì 5 luglio 2010. Circolare n. 13/2010

Torino, lì 5 luglio 2010. Circolare n. 13/2010 Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 5 luglio 2010 Circolare n. 13/2010 OGGETTO: Bonifici relativi alle spese per

Dettagli

Oneri deducibili e detraibili

Oneri deducibili e detraibili UNICO 2011 Oneri deducibili e detraibili A cura della dott.ssa Lucia Campana ONERI DEDUCIBILI e DETRAIBILI Oneri deducibili: sono le spese che ai sensi dell art.10 D.P.R. 917/86 (T.U. Imposte Dirette)

Dettagli

per la compilazione del 730/13

per la compilazione del 730/13 Cosa portare per la compilazione del 730/13 Dichiarazione dei redditi dell anno precedente (Modello 730/2012 o Modello UNICO 2012) Bollettini e/o F24 dei versamenti IMU pagati nel 2012; Fotocopia fronte/retro

Dettagli

SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI. Giugno 2008. Approfondimento su: Interessi passivi su mutui relativi all acquisto dell abitazione principale.

SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI. Giugno 2008. Approfondimento su: Interessi passivi su mutui relativi all acquisto dell abitazione principale. SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI Giugno 2008 Approfondimento su: Interessi passivi su mutui relativi all acquisto dell abitazione principale. Dom. 15 (termine prorogato a lun.16) Fattura differita Scade

Dettagli

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI Gentili Clienti Loro sedi Circolare n. 8/2012 OGGETTO: ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE - MODELLO UPF 2012 PER L ANNO

Dettagli

DATI E DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI 730 o UNICO DA PRESENTARE AL CAF O AGLI INCARICATI GIA IN FOTOCOPIA

DATI E DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI 730 o UNICO DA PRESENTARE AL CAF O AGLI INCARICATI GIA IN FOTOCOPIA DATI E DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI 730 o UNICO DA PRESENTARE AL CAF O AGLI INCARICATI GIA IN FOTOCOPIA 1) dichiarazione dei redditi (modelli 730/UNICO) relativa all anno precedente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI DICHIARAZIONE SUL DIRITTO ALLE DETRAZIONI DI IMPOSTA PER L ANNO 2011 Il sottoscritto nato a il Codice fiscale,residente a In via Stato civile D I C H I A R A sotto la

Dettagli

Ristrutturazione: la documentazione delle spese

Ristrutturazione: la documentazione delle spese Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 40 17.11.2014 Ristrutturazione: la documentazione delle spese Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione 36% Come noto per fruire della

Dettagli