AER GETINGE POKA-YOKE IL MODO PIÙ AFFIDABILE PER TRATTARE I VOSTRI ENDOSCOPI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AER GETINGE POKA-YOKE IL MODO PIÙ AFFIDABILE PER TRATTARE I VOSTRI ENDOSCOPI"

Transcript

1 AER GETINGE POKA-YOKE IL MODO PIÙ AFFIDABILE PER TRATTARE I VOSTRI ENDOSCOPI

2 POKA-YOKE SIGNIFICA A PROVA DI ERRORE Mentre aumenta l'impiego degli endoscopi, altrettanto accade per la frequenza delle infezioni collegate alla loro rigenerazione. Si tratta, in effetti, di un'area dove occorre mantenere una "tolleranza zero" nei confronti delle contaminazioni crociate. E in Getinge, ci siamo convinti che esiste un unico modo per ottenere questo risultato. Pensare al sistema, non al prodotto: Come possono le nostre routine garantire che le procedure siano condotte sempre nel modo giusto? E vogliamo ribadire, sempre? La parola giapponese poka-yoke indica il concetto di tendere ad annullare del tutto gli errori. Quando abbiamo progettato il nostro nuovo AER, abbiamo applicato il pensiero poka-yoke. Abbiamo inserito il concetto nel prodotto, e nel flusso di lavoro che gli sta attorno. Abbiamo applicato un atteggiamento sistematico, come facciamo sempre in Getinge: un modo di pensare che ci ha reso leader mondiali nella disinfezione e sterilizzazione. Ecco a voi l AER POKA-YOKE di Getinge, l'approccio più completo al controllo delle infezioni nella rigenerazione degli endoscopi.

3

4 COSA C È DI TANTO SPECIALE NELL'AER POKA-YOKE? Grazie alla progettazione unica del coperchio, potete avere un flusso di lavoro sporcopulito anche se la sala di lavaggio è piccola, riducendo i rischi di contaminazione crociata. Funzionamento a mani libere, sia sui lati di caricamento che su quelli di scaricamento, significa che non dovete toccare pannelli o pulsanti con le mani sporche. Aprite l AER con il pedale, lasciate che la RFID scelga il ciclo corretto e l AER si avvierà automaticamente. Una gestione unica dei prodotti chimici. Le bottiglie di disinfettante APERLAN possono essere inserite in un solo modo, quello corretto. La macchina si occupa della loro perforazione e dell inserimento di una cannula, evitando qualsiasi esposizione all'operatore. Tracciabilità integrata. Grazie alle etichette RFID, i dati sugli operatori e gli endoscopi vengono automaticamente memorizzati e stampati assieme ai dati del ciclo mentre il software Getinge facilita la gestione di tutti I dati. I cicli sono rapidi ed efficienti per tutti gli endoscopi flessibili. In effetti, nessun altro AER può eseguire un programma così esteso, conforme alle norme nazionali e internazionali, così rapidamente. Per garantire il massimo controllo delle infezioni, occorre considerare l'intero flusso di lavoro. È per questo che offriamo non solo un rigeneratore per endoscopi, ma un sistema completo.

5

6 NEL MODERNO CONTROLLO DELLE INFEZIONI CI SONO SEMPRE DUE LATI LATO SPORCO Il moderno controllo delle infezioni si basa sul principio di barriera, ovvero sulla netta separazione fra aree sporche e aree pulite. Tuttavia, in un reparto di endoscopia con spazi ridotti, può essere un obiettivo difficile da ottenere. Normalmente gli AER a doppio portello vengono progettati per reparti più grandi, con molti endoscopi e tantissimo spazio a disposizione. Coperchio a due vie: la soluzione intelligente. L AER POKA-YOKE risolve il problema grazie a un coperchio che consente il carico e lo scarico da lati opposti.

7 LATO PULITO Il pretrattamento manuale viene effettuato sul lato sporco, mentre l asciugatura e la conservazione avvengono sul lato pulito. In questo modo, non è mai necessario manipolare gli endoscopi disinfettati nella stessa area di quelli sporchi. La progettazione dell AER crea una barriera tra aree sporche e aree pulite, riducendo il rischio di contaminazione crociata. Nella pagina successiva vedrete un esempio di funzionamento dell AER POKA-YOKE, come centro di un sistema igienico completo, che garantisce la massima sicurezza igienica anche in presenza di spazi limitati.

8 UN ATTEGGIAMENTO SISTEMATICO BASATO SULLA VOSTRA REALTÀ QUOTIDIANA La leadership mondiale di Getinge nella sterilizzazione e disinfezione si basa sulla nostra profonda conoscenza dell esperienza quotidiana nelle cliniche e negli ospedali. Secondo noi, l eccellenza del prodotto non è mai sufficiente. Per garantire il massimo controllo delle infezioni, dovete considerare l'intero flusso di lavoro. Questo è il motivo per cui non solo offriamo un rigeneratore per endoscopi, ma anche un sistema completo che comprende accessori accuratamente concepiti per rendere le operazioni semplici e sicure. Pulizia manuale Spesso il processo di pulizia manuale ha inizio nella stessa sala di procedura endoscopica. Successivamente, portato l'endoscopio nella sala di rigenerazione, si procede con la pulizia manuale completa. In questa sede sono necessari lavelli, pistole a spruzzo, un rubinetto dell'acqua automatico, un'area di preparazione, una rastrelliera per le spazzole, un contenitore per rifiuti, ecc. Rigenerazione automatica Idealmente, l AER viene posto a una certa distanza dalla parete, mediante uno speciale banco a muro, in modo da costituire una parziale divisione della stanza. Esistono tuttavia numerose alternative per il posizionamento che permettono un flusso di lavoro igienico: osservate gli esempi a destra. Scaffali per connettori e adattatori degli endoscopi e un supporto per lavagna portablocco sono esempi di accessori da porre opportunamente accanto all AER.

9 Esistono vari modi per posizionare l AER POKA-YOKE nella sala di rigenerazione. Asciugatura e conservazione Una volta completato il ciclo di rigenerazione, l'endoscopio viene scaricato sul lato pulito. In quest'area potreste avere bisogno di un armadio per la conservazione dei prodotti sterili, una stampante per elaborare i dati, un banco di lavoro a muro per il montaggio finale dell'endoscopio, e un armadio per la conservazione di questi strumenti. Per dettagli su tutti gli accessori, osservate le pagine

10 CARICO, AVVIO E SCARICO SENZA ALCUN CONTATTO Il controllo delle infezioni comporta una comprensione dell'intero quadro e, per quanto possibile, la garanzia che il rischio di errori umani venga annullato. Come evitare che un infermiere tocchi una maniglia, un pannello, il pulsante di avvio o il lettore di codici a barre dopo aver maneggiato un endoscopio sporco, lasciando così microrganismi che non aspettano altro che di essere prelevati quando si scarica l'endoscopio pulito? La risposta è una sola: utilizzo senza contatto manuale! Il primo accorgimento è elementare: un pedale Dopo la prepulizia manuale, l operatore preme il pedale per aprire la macchina. Non è necessario toccare maniglie o pulsanti. Dopo la rigenerazione, il coperchio può essere aperto con il pedale solo sul lato opposto e pulito, a meno che l AER non sia stato configurato per aprirsi verso un solo lato, un evenienza altrettanto possibile. (In questo caso la manipolazione senza contatto manuale è ancora più importante!) Identificazione dell RFID e avvio automatico Dopo che l operatore ha messo l endoscopio nell AER, l etichetta RFID viene automaticamente identificata dall antenna RFID della macchina (RFID = Radio-Frequency Identification - Identificazione a radio frequenza). Anche l operatore porta un etichetta RFID per la sua identificazione automatica. Una volta premuto il pedale di lavaggio, l AER POKA-YOKE chiude il coperchio e sceglie automaticamente il ciclo corretto per l endoscopio, sulla base dei dati dell etichetta RFID, e poi entra in funzione. Semplice e a prova di guasto Questa procedura ha parecchi vantaggi. In primo luogo, è semplice e permette all operatore di risparmiare tempo. Non occorre immettere dati, ma solo caricare l endoscopio e premere il pedale. In secondo luogo, riduce il rischio di errori umani. All endoscopio caricato può essere applicato unicamente il ciclo corretto. Inoltre è impossibile avviare o scaricare la macchina senza memorizzare le corrette informazioni dell operatore. Infine riduce il rischio di contaminazione crociata. Non occorre toccare alcun pulsante per aprire o chiudere il coperchio, selezionare il ciclo, immettere le informazioni dell operatore, avviare la macchina o scaricare l endoscopio pulito. Non potrebbe essere più semplice, o sicuro, di così! 10

11 11

12 TUTTO DOCUMENTATO, SENZA ALZARE UN DITO Nel seguire le procedure di qualità nel lavaggio degli endoscopi, avete la responsabilità di garantire la raccolta e memorizzazione dei dati procedurali critici. Dovete quindi possedere un AER con sistema di tracciabilità a prova di guasto. Idealmente, l AER dovrebbe raccogliere i dati automaticamente, eliminando così i rischi di errore umano associati all immissione dei dati, dovrebbe memorizzare automaticamente tutte le informazioni, in modo da rendere facile e precisa la ricerca dei dati desiderati, nel caso in cui fosse necessario, dovrebbe tenere traccia di tutti gli eventi, dai numeri di ciclo, agli endoscopi, agli ID dell operatore, del chirurgo e del paziente, fino agli storici degli allarmi e al numero di processi per endoscopio. Con un AER di questo tipo, potrete finalmente rilassarvi e focalizzarvi nel fornire un assistenza di qualità. Tutto ciò è possibile con l AER POKA-YOKE. Le etichette RFID garantiscono la raccolta automatica dei dati In esse vengono identificati automaticamente sia l endoscopio, sia l operatore, in modo da raccogliere sempre dati dell ID corretti. Il sistema di controllo registra il numero di ciclo, la data, l ID dell endoscopio, il tipo di ciclo, l ID dell utente, l ora di avvio e quella di fine ciclo. LIVELLO 1: Poka-Yoke Log salva tutti i dati senza il vostro intervento Potete scegliere fra tre pacchetti software per la tracciabilità. Il pacchetto LIVELLO 1 include Poka-Yoke Log, un pacchetto software di Getinge che semplifica la memorizzazione e la gestione di tutti i dati sul PC. Vengono automaticamente documentati tutti i parametri del ciclo, gli allarmi, i numeri degli endoscopi e gli ID dell utente. È facile cercare, leggere e stampare tutte le informazioni! Se non fosse utilizzabile il software Poka-Yoke Log è anche disponibile una stampante compatta e facile da caricare. Lo stampato contiene informazioni sulla tracciabilità. 12

13 LIVELLO 2: ID del paziente e procedure facilitate per gli ordini Il pacchetto software LIVELLO 2 aggiunge anche la documentazione dell ID del paziente, un requisito legale in molte aree del mondo. È possibile cercare facilmente sullo schermo del computer informazioni come data, ciclo, endoscopio, utente, codice di allarme e ID del paziente, rendendo così ancora più semplice ogni procedura. Inoltre, questo pacchetto di tracciabilità supporta l ordine diretto dei materiali di consumo mediante moduli d ordine in formato pdf che possono essere creati e inviati automaticamente via fax o tramite internet. Potete dimenticarvi di controllare i livelli delle scorte, perché ci pensa la macchina a farlo. LIVELLO 3: tracciabilità estesa e servizi via internet La nostra opzione di alta gamma nel software Poka-Yoke include tutte le caratteristiche dei Livelli 1 e 2, in aggiunta ad altre come le funzioni estese per la ricerca incrociata su tutti i dati, gli ID del chirurgo/medico, la documentazione degli ID del paziente precedente/successivo, ecc. Il software fornisce referti di follow-up sul numero di processi, numero di processi per endoscopio, errori riportati ecc., e notifica all utente il momento indicato per la manutenzione dell endoscopio. Tiene anche traccia del momento indicato per la manutenzione preventiva dell AER, che potrà quindi essere programmata automaticamente e persino effettuata mediante collegamento online. Può semplificare qualche altra operazione? Soluzioni software Poka-Yoke: LIVELLO 1 LIVELLO 2 LIVELLO 3 Documentazione del ciclo No. seriale dell endoscopio No. etichetta RFID ID dell utente Ricerca a video per data & ciclo ID del paziente Ricerca a video per endoscopio, utente, No. allarme & ID del paziente Ordine automatico dei materiali di consumo Possibile registrazione dell ID del paziente mediante scanner Funzioni estese per la ricerca incrociata ID del chirurgo/medico Referti con gli ID del paziente Referti di follow-up (processi/endoscopio ecc.) Allarmi per la manutenzione dell endoscopio Allarmi per la manutenzione preventiva automatica Soluzioni software in via di sviluppo. 13

14 IL PROGRAMMA PIÙ COMPLETO, NEL TEMPO PIÙ BREVE Quando si procede con la rigenerazione dell endoscopio, è preferibile non correre rischi e prendere alcune precauzioni in più. È certamente meglio che il processo di lavaggio/disinfezione superi talvolta il minimo necessario, piuttosto che l opposto. È per questo che secondo noi apprezzerete la completezza del programma standard POKA-YOKE. Questo è caratterizzato da doppi lavaggi, test di tenuta continua, cinque test di flusso e tre risciacqui finali. È stato progettato per soddisfare tutte le norme, incluse quelle nei Paesi in cui i requisiti sono diventati più stringenti dopo l emergenza delle patologie da prioni. Nessuna altra macchina può completare così tante fasi in un tempo tanto breve. DESCRIZIONE DEL CICLO STANDARD TEST DI TENUTA PERMANENTE TEST DI TENUTA INIZIALE LAVAGGIO FORZATO LAVAGGIO E RISCIACQUO N 1 LAVAGGIO E RISCIACQUO N 2 RISCIACQUO DISINFEZIONE RISCIACQUO FINALE SPURGO PNEUMATICO PERVIETÀ DEL CANALE / TEST DI IRRIGAZIONE DEL CANALE Fase iniziale di lavaggio forzato Rimuove ogni pretrattamento chimico e la contaminazione macroscopica. Doppia fase di lavaggio La seconda fase di lavaggio fornisce ulteriore sicurezza ed è una precauzione aggiuntiva per garantire la rimozione di tutte le proteine. Risciacqui profondi Ogni fase di lavaggio viene seguita da un doppio risciacquo, per la rimozione completa del detergente prima della disinfezione. Fase di disinfezione Il programma standard è caratterizzato da un tempo di contatto di 5 minuti, effettuato a 37 C. Tripli risciacqui Il risciacquo finale usa acqua filtrata a 0,1 µm per garantire lo stato di disinfezione dell endoscopio. Programma speciale per pulire gli endoscopi: un risparmio di tempo È disponibile un ciclo di disinfezione più breve da 15 minuti per gli endoscopi rigenerati che sono stati conservati troppo a lungo perché ne sia possibile l'impiego senza una nuova rigenerazione. Da usare in accordo con le norme locali. Programma di termodisinfezione automatica programmabile. Il programma di termodisinfezione automatica usa la disinfezione termica per ridurre il rischio di contaminazione crociata. Preimpostando il programma per l avvio automatico, siete certi che l AER è sempre pronto per l uso nel momento in cui ce n è bisogno. 14

15 UN ORIGINALE FUNZIONE DI SICUREZZA: IL SISTEMA CVL Sono presenti quattro ugelli rotanti per erogare ad alta pressione le soluzioni di lavaggio, disinfezione e risciacquo nella camera e sulla superficie esterna degli endoscopi. Ogni canale dell endoscopio viene collegato singolarmente a una delle sei connessioni interne disponibili, per pulire e disinfettare i suoi canali interni. C è una funzione che nessun altro AER può offrirvi. Viene chiamata CVL (Channel irrigation Verification Library - libreria di verifica irrigazione canale) ed è piuttosto complicata, ma molto ingegnosa: 1. Durante i primi quattro cicli di rigenerazione dell endoscopio, l AER POKA-YOKE controlla automaticamente per sei volte la pressione di ogni canale, memorizzandone i valori. 2. Queste 24 misurazioni indicano che ogni singolo canale dell endoscopio ha il proprio valore campione di riferimento. 3. Inoltre, l AER possiede un database con tutti i valori predefiniti per il flusso minimo specificati dal fabbricante per vari tipi di endoscopio. 4. Durante il funzionamento, l AER POKA-YOKE confronta automaticamente il flusso di ciascun canale di ogni endoscopio con A) il valore campione dello specifico endoscopio; e B) i valori richiesti impostati dal fabbricante. 5. In caso di deviazione significativa della pressione rispetto ai valori di riferimento, l AER emette un avviso. Potete impostare l AER per prendere semplicemente nota della deviazione da valutare poi nella lettura dei referti, e per far scattare un preciso allarme in modo da poter interrompere il ciclo. Stato del ciclo e tempo trascorso: un pannello a LED vi dà tutte le informazioni con un colpo d occhio. In questo modo, siete certi che viene sempre garantita una sicurezza costante. Il sistema CVL vi avviserà se riscontra una deviazione nel flusso nei canali, o se un canale dell endoscopio è bloccato o scollegato. Il CVL agisce come garanzia di qualità, lasciandovi ogni giorno la certezza che tutto sta funzionando come dovuto. L AER POKA-YOKE presenta un originale supporto, che rende più facile caricare l endoscopio. Lasciando un certo spazio fra la parte inferiore della camera e l endoscopio, il supporto garantisce inoltre che il disinfettante venga a contatto con tutte le superfici esterne dell endoscopio. 15

16 DI FACILE USO CON TUTTI I TIPI DI ENDOSCOPIO FLESSIBILE Version A Ovviamente, i fabbricanti degli endoscopi flessibili raccomandano spesso le proprie marche preferite di AER. È comprensibile che essi vogliano fare in modo che il funzionamento dei propri prodotti non venga compromesso da rigeneratori le cui prestazioni sono fuori dal loro controllo. Noi non siamo fabbricanti di endoscopi, ma il gruppo di controllo delle infezioni di Getinge è ben informato sulla rigenerazione sicura. Essendo leader mondiale nella disinfezione e sterilizzazione, si è sempre tentati a rivendicare conoscenze superiori a quelle di chiunque altro. Quindi, sia voi, sia il fabbricante degli endoscopi possono essere certi che, a prescindere dal tipo o dalla marca, l AER POKA-YOKE è collaudato per fornire piena compatibilità e completa efficacia. Collaudato per tutti i tipi di endoscopio L AER POKA-YOKE di Getinge è sviluppato e ampiamente collaudato per tutti i tipi e le marche di endoscopi flessibili. La macchina accoglie endoscopi per endoscopia GI inferiore, cistoscopia*, isteroscopia*, broncoscopia e rinolaringoscopia. Version A Getinge Poka-Yoke family 09 Getinge Poka Yoke Family GPY-OLY-F09 Funzione Channel del function canale Riferimento Reference # 2 Canale Suction di aspirazione Channel GPY-SU-01 3 Canale Biopsy per channel biopsia GPY-B-03 4 Canale Water dell acqua channel GPY-WA-02 5 Canale Air channel dell aria L Test Leakage di tenuta test GPY-L-03 O Separatore Channel separator canale LFC-S-01 O 3 O 3 4 Direzione Fluid direction del fluido Direction du flux 5 È facile collegare qualsiasi tipo di endoscopio L'AER POKA-YOKE identifica l endoscopio e visualizza a video le necessarie informazioni per l operatore. Inoltre, ogni tubo per il collegamento delle camere interne ha un colore diverso per facilitare la corretta connessione. L 2 16 * Collaudato secondo le norme locali.

17 Database internet dei connettori per gli utenti del POKA-YOKE In qualità di utente del POKA-YOKE, potete accedere a un area clienti POKA-YOKE dedicata all indirizzo In questa sede troverete le informazioni sull uso, le caratteristiche tecniche e un database con le connessioni degli endoscopi di facile navigazione. Ciò vi fornisce un accesso rapido e costante a informazioni aggiornate sulle connessioni. Per ogni modello di endoscopio sono disponibili kit di connessione personalizzati, sotto forma di presentazioni virtuali di facile comprensione. 17

18 IL MODO PIÙ SICURO PER MANEGGIARE LE SOSTANZE CHIMICHE Le prestazioni di una macchina sono definite non solo dall efficienza operativa in genere, ma anche dalla sua interazione con l operatore. Vogliamo rendere ogni macchina facile e sicura nell uso quanto più possibile. Ciò è di fondamentale importanza per noi in Getinge. Per quanto riguarda l AER POKA-YOKE, l abbiamo reso estremamente facile da usare nel lavoro di tutti i giorni. Ma abbiamo anche semplificato la sostituzione delle bottiglie di detergente e disinfettante. Abbiamo reso le cose più semplici, e molto più sicure. Abbiamo reso impossibile compiere errori, e minimizzato ogni esposizione alle sostanze chimiche. Detergente ad alta efficienza Poka-Yoke DLC di Getinge è un tipo di detergente alcalino con un efficienza ben documentata per la rimozione di proteine e biofilm. Le bottiglie da 3 litri durano 30 cicli, consentendo circa una settimana di funzionamento senza dover sostituire la bottiglia di detergente. APERLAN, per l efficacia detergente migliore Il disinfettante usato è l APERLAN Poka-Yoke a base di acido peracetico, fornito in due bottiglie separate da 4,5 litri, l Agente A e l Agente B. I due agenti vengono mescolati all interno della macchina e durano circa cicli. L APERLAN viene usato una sola volta tutto insieme, cioè non viene riciclato/ riutilizzato. Le bottiglie di disinfettante possono essere inserite in un solo modo, quello corretto. Dal momento che le bottiglie di Agente A e B hanno forma differente, possono essere posizionate solo nella sede a loro dedicata. Non c è spazio per gli errori umani. L AER POKA-YOKE presenta uno spazio di conservazione integrato per le bottiglie di detergente e disinfettante. L ampia porta doppia semplifica l accesso alle bottiglie e la loro sostituzione. Non è necessario aprire le bottiglie Le bottiglie dell Agente A e B vengono perforate all interno della macchina. Ciò significa che l operatore non sarà esposto a eventuali sostanze chimiche pericolose per la salute. La sicurezza dell operatore è aumentata e non vi sono vapori chimici nella sala di rigenerazione. Viene emesso un avviso quando i livelli delle bottiglie sono bassi. Il livello di detergente e disinfettante viene costantemente monitorato dal sistema di controllo e può essere visualizzato sullo schermo dell operatore. Il sistema emette un avviso se i livelli sono bassi, per cui non esiste alcun rischio che manchino le sostanze chimiche durante il ciclo. 18

19 19

20 GLI ACCESSORI PER UNA SALA DI RIGENERAZIONE PERFETTAMENTE EQUIPAGGIATA Getinge vi offre tutto il necessario per garantire il flusso di lavoro più igienico possibile nella vostra sala di rigenerazione. Qui sono riportati alcuni esempi degli accessori disponibili. Per altre informazioni e suggerimenti sull impostazione della vostra sala di rigenerazione, visitate il sito com. 1. Unità di pretrattamento Per il pretrattamento manuale degli endoscopi prima della rigenerazione. È costituito da un materiale composito morbido. 2. Carrello per conservazione sostanze chimiche Per la conservazione di 2+2 bottiglie di disinfettante e 3 di detergente DLC. Il carrello può essere anche fissato stabilmente all unità di pretrattamento per una conservazione in sicurezza. 3. Carrello per rifiuti Per i rifiuti generici come guanti, spazzole ecc., questo carrello è posizionato sotto l unità di pretrattamento per un facile accesso. Apertura a pedale. Costruita in alluminio estruso resistente, la guida a muro serve come supporto multiuso. Può essere usata per sostenere/nascondere cavi elettrici, fili ecc. 20

21 Supporto per diagrammi Montato sulla guida a muro, il supporto girevole per diagrammi permette di tenere a portata di mano le istruzioni per l uso e per la prepulizia manuale. 5. Sistema di supporto per connettori Anch esso montato sulla guida a muro, il supporto per connettori riporta i connettori puliti sul lato sporco per la conservazione e il riutilizzo. 6. Supporto per stampante Il supporto per stampante permette di accedere agevolmente agli stampati una volta terminata la rigenerazione. È montato sulla guida a muro. 7. Tavolo per prodotti puliti Il tavolo per prodotti puliti serve come piano di lavoro per il montaggio degli endoscopi flessibili rigenerati. È costituito da un materiale composito morbido. 21

22 FACILE INSTALLAZIONE E SOLUZIONI DI MANUTENZIONE ECONOMICHE L AER POKA-YOKE di Getinge è progettato per semplificare di molto l installazione e la manutenzione. Bastano poche e semplici operazioni per posizionarlo e collegarlo all acqua, al sistema di drenaggio e all'impianto elettrico. La scelta della modalità di scarico può essere fatta al momento dell installazione, scegliendo il software adatto allo scarico dallo stesso lato, o a quello sul lato opposto. Quest impostazione può essere anche facilmente modificata in seguito, per esempio se una nuova impostazione della sala di rigenerazione consente un flusso di lavoro sporco-pulito impossibile al momento dell installazione. Tutta l assistenza formativa di cui potete avere bisogno Offriamo programmi di formazione per l operatore per garantire che l AER venga utilizzato nel modo ottimale, fino alle sue massime possibilità. Per prevenire le rotture e minimizzare il rischio di inattività indesiderata, è possibile anche formare il tecnico sulla vostra specifica unità. Le sessioni di formazione possono tenersi presso la vostra sede o alla Lancer/ Getinge Academy. Manutenzione preventiva e pacchetti di validazione Offriamo anche una gamma di contratti di assistenza di manutenzione preventiva, oltre a pacchetti di validazione e formazione che possono essere personalizzati in base ai vostri personali requisiti: Dall installazione ai servizi di manutenzione convenuti Fase di avviamento all esercizio Installazione & test operativo iniziale (IOT); test di validazione per EN ISO Qualifica di prestazione (PQ - Performance Qualification); test di validazione per EN ISO Contratti di manutenzione e assistenza Test trimestrali per EN ISO Test annuali di rivalidazione per EN ISO Rivalidazione per EN ISO Validazione ripetuta per EN ISO

23 CONFORME A TUTTE LE NORME E TUTTI GLI STAN OGNI MODO Prodotto secondo gli standard più rigorosi Profonda esperienza e competenza consolidata sono i prerequisiti per produrre AER in modo affidabile. L AER POKA-YOKE di Getinge viene fabbricato presso il nostro Centro di eccellenza per la rigenerazione degli endoscopi a Tolosa, Francia, che ha prodotto rigeneratori automatici per endoscopi fin dal La nuova linea di montaggio per il POKA-YOKE AER è stata costruita secondo norme di fabbricazione elastiche. Tecnologia comprovata, scientificamente collaudata Il POKA YOKE include una tecnologia comprovata, scientificamente collaudata che interessa i sistemi per l irrigazione dei canali degli endoscopi e i relativi allarmi, la regolazione e il monitoraggio dei parametri di ciclo, l efficacia/compatibilità delle combinazioni chimiche, e molto di più. L AER POKA-YOKE di Getinge è conforme alle seguenti norme, tra cui: Direttive europee sulle macchine e sui dispositivi medici EN ISO PrEN ISO HTM2030, C32 (Regno Unito) DGS 138, Guide CTIN 11/2003 (Francia). Test di compatibilità per endoscopi Il laboratorio Biotech-Germande ha condotto nel 2004 test accurati sulla compatibilità degli endoscopi, in cui i relativi materiali e componenti sono stati esposti al massimo dosaggio di disinfettante possibile nell AER POKA-YOKE, senza mostrare alcun deterioramento. Sono stati classificati e collaudati con successo tutti i vari kit e metodi di collegamento per ogni marca e modello di endoscopio. Test di efficacia scientifica Questi test sono stati anche eseguiti dal laboratorio Biotech-Germande. I test hanno incluso: Attività biocida di APERLAN Poka-Yoke Battericida, fungicida, micobattericida, virucida, sporicida secondo gli standard EN sui disinfettanti Attività battericida e sporicida del disinfettante secondo EN ISO Test di efficacia detergente secondo EN ISO Test di efficacia del ciclo di disinfezione degli endoscopi secondo EN ISO Test di efficacia del ciclo di disinfezione automatica secondo EN ISO (compresa l unità di trattamento dell acqua) Test funzionali L AER POKA-YOKE di Getinge è anche passato attraverso numerosi test di validazione di fabbrica. Sono stati collaudati sette prototipi, oltre alle prime unità di serie. Connessione degli endoscopi

24 DARDS E COLLAUDATO METICOLOSAMENTE IN Il nostro Centro di eccellenza per la rigenerazione degli endoscopi a Tolosa, Francia. 24

25 DATI TECNICI AER POKA-YOKE DI GETINGE: =standard O=Opzionale CARATTERISTICHE GENERALI: Numero di endoscopi: 1 Compatibilità con tutti gli endoscopi in conformità alle norme EN ISO e pren ISO Coperchio in vetro di colore blu; apribile verso entrambi i lati SISTEMA DI SPRUZZATURA & CVL 4 ugelli rotanti a connessioni interne per canale, con colori codificati Sistema CVL DISINFEZIONE AUTOMATICA Ciclo di termodisinfezione CICLI DI DISINFEZIONE DELL ENDOSCOPIO Test di tenuta permanente Numero massimo di test di irrigazione dei canali durante l intero ciclo Temperatura d esercizio C Miscelatura automatica del disinfettante all interno della macchina Tempo di contatto standard con il disinfettante minuti Tempo di soffiatura pneumatica finale regolabile PRODOTTI DI CONSUMO Disinfettante Aperlan Poka-Yoke, Agente A Disinfettante Aperlan Poka-Yoke, Agente B Detergente Getinge Poka-Yoke DLC,5 litri, scatola da 2 bottiglie,5 litri, scatola da 2 bottiglie litri, scatola da 1 bottiglia COLLEGAMENTO DELLE UTENZE/RICHIESTA Collegamenti elettrici 0V +/-10% Consumo elettrico A/h Alimentazione dell acqua Secondo le linee guida e i requisiti nazionali. Dolcezza minima dell acqua <7 DH. Filtro dell acqua in ingresso 0,1 µm Consumo d acqua per fase del ciclo:,25 litri Filtro HEPA per l aria in ingresso Peso 150 kg CONTROLLO/VALIDAZIONE/TRACCIABILITÀ Sistema PLC industriale (controller logico programmabile) Stampante Programma per l identificazione degli endoscopi e della CVL Identificazione RFID dell endoscopio Identificazione RFID dell utente Dosaggio automatico del detergente Dosaggio automatico del disinfettante Sistema di monitoraggio indipendente dei parametri di ciclo Sistema di documentazione del ciclo in via di sviluppo Ethernet, indirizzo IP per il controllo remoto PRODOTTI IN PRONTA CONSEGNA Etichette RFID per endoscopi Etichette RFID per utente Etichetta Ao 600 per disinfezione automatica Etichetta Ao 3000 per disinfezione automatica Manuale dell utente Manuale di manutenzione pezzi pezzi 25

26 F O R M A Z I O N E S U P P O R TO R I N T R A C C I A B A PPA R EC C H IAT U R E I L I Tà K N O W - H O W 1617 IT Göteborgstryckeriet Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche e strutturali. Getinge fornisce soluzioni complete per operazioni efficaci ed efficienti di pulizia, disinfezione e sterilizzazione nell ambito dell assistenza sanitaria e dei settori scientifico e farmaceutic. Il nostro know-how comprende tutto ciò che va dalla progettazione architettonica, produzione e apparecchiature per la movimentazione, ai sistemi per consentire la completa tracciabilità dei prodotti sterili. Il nostro impegno prevede consulenza di esperti, formazione e supporto tecnico a lungo termine. Getinge S.p.A. Via dei Buonvisi 61/D IT Roma info@getinge.it Phone: Il gruppo Getinge è leader al livello mondiale per la fornitura di attrezzature ed impianti volti ad accrescere la qualità e la convenienza economica nel settore dell assistenza sanitaria e dei settori scientifico e farmaceutic. Le attrezzature, i servizi e le tecnologie sono suddivisi nel modo seguente: al marchio ARJO appartengono i prodotti per l igiene, la movimentazione e la cura dei pazienti, il marchio GETINGE contraddistingue i prodotti per la disinfezione e la prevenzione nell ambito sanitario e dei settori scientifico e farmaceutic, mentre MAQUET fornisce i prodotti per sale operatorie, patologie cardiorespiratorie e terapie intensive.

GETINGE 88 TURBO PULIZIA E DISINFEZIONE ECCELLENTI IN METÀ TEMPO. Always with you

GETINGE 88 TURBO PULIZIA E DISINFEZIONE ECCELLENTI IN METÀ TEMPO. Always with you GETINGE 88 TURBO PULIZIA E DISINFEZIONE ECCELLENTI IN METÀ TEMPO Always with you LEAD TIME INFERIORI VOLUME DI PRODUZIONE MAGGIORE C è un semplice motivo per cui Getinge è leader mondiale nella sterilizzazione

Dettagli

Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature

Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature Convalida delle LAVAENDOSCOPI 1 Fulvio Toresani CONVALIDA Convalide e controlli sulle attrezzature Prove di Tipo / Prove di Fabbrica Prerequisiti

Dettagli

GETINGE AGS (AIR GLIDE SYSTEM) PER UN EFFICACE AUTOMAZIONE DI DIVERSI TERMODISINFETTORI. Always with you

GETINGE AGS (AIR GLIDE SYSTEM) PER UN EFFICACE AUTOMAZIONE DI DIVERSI TERMODISINFETTORI. Always with you GETINGE AGS (AIR GLIDE SYSTEM) PER UN EFFICACE AUTOMAZIONE DI DIVERSI TERMODISINFETTORI Always with you MASSIMO VOLUME DI PRODUZIONE - MINIMO SFORZO I grandi ospedali che richiedono l impiego di diversi

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice.

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. Progettare nei minimi dettagli: le facciate continue sono sempre più richieste nell architettura moderna, ma realizzarle richiede

Dettagli

T-DOC ENDOCYCLE - REGISTRAZIONE DATI PER DOCUMENTARE I PROCESSI DI DISINFEZIONE DELL ENDOSCOPIO

T-DOC ENDOCYCLE - REGISTRAZIONE DATI PER DOCUMENTARE I PROCESSI DI DISINFEZIONE DELL ENDOSCOPIO T-DOC ENDOCYCLE - REGISTRAZIONE DATI PER DOCUMENTARE I PROCESSI DI DISINFEZIONE DELL ENDOSCOPIO 2 T-DOC EndoCycle DOCUMENTAZIONE DIGITALE PER TENERE TRACCIA DEI PARAMETRI DI CICLO L archiviazione dei dati

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Guida rapida versione 1 Il nuovo Order Manager facilita i processi e le procedure di invio degli ordini mediante il sistema NobelProcera, che comprendono

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

Manutenzione. Manutenzione

Manutenzione. Manutenzione Manutenzione Questa sezione include: "Aggiunta di inchiostro" a pagina 7-32 "Svuotamento del contenitore scorie" a pagina 7-36 "Sostituzione del kit di manutenzione" a pagina 7-39 "Pulizia della lama di

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE 1 Norme Generali Prodotti di Sanificazione RISPETTARE E AGGIORNARE IL PIANO DI SANIFICAZIONE IN MODO PERIODICO E OGNI VOLTA CHE INTERVENGONO DEI CAMBIAMENTI (indicare

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

GETINGE DA VINCI SOLUTION

GETINGE DA VINCI SOLUTION GETINGE DA VINCI SOLUTION 2 GETINGE DA VINCI SOLUTION SOLUZIONE ALL AVANGUARDIA, VALIDATA E PREDISPOSTA PER LA CHIRURGIA ROBOTICA Da oltre un secolo, Getinge fornisce costantemente prodotti a elevate prestazioni

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Istruzioni. Il cuore del dispositivo è un Embedded PC Linux che raccoglie e gestisce tutte le funzioni dell' apparecchiatura.

Istruzioni. Il cuore del dispositivo è un Embedded PC Linux che raccoglie e gestisce tutte le funzioni dell' apparecchiatura. Istruzioni D-Cold Room Datalogger è un dispositivo nato con lo scopo di monitorare le celle refrigerate, gli armadi frigo e qualunque altro apparecchio che necessiti di un controllo costante e continuo.

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

WINDOWS: Istruzioni per l uso

WINDOWS: Istruzioni per l uso WINDOWS: Istruzioni per l uso Sommario 1. Prerequisiti e Installazione 1 2. Primo accesso 1 3. Utilizzo dell'applicazione 3 3.2 Documenti 4 3.2.1 Anteprima del documento a tutto schermo 6 3.3 Primo Piano,

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

L evoluzione della sterilizzazione chimica liquida

L evoluzione della sterilizzazione chimica liquida System 1 Express Sistema di sterilizzazione L evoluzione della sterilizzazione chimica liquida Per una rapida rotazione Eccellenza ed efficienza: SYSTEM 1 EXPRESS rispetta la tradizione SYSTEM 1 Efficienza

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT)

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Indice 1 INTRODUZIONE 3 2 COME EFFETTUARE I TEST 3 2.1 Effettuare l accesso 3 2.2 Controllare l audio per il Test di ascolto 5 2.3 Svolgere

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport SwcImportExport 1 Con SWC701 è possibile esportare ed importare degli impianti dal vostro database in modo da tenere aggiornati più Pc non in rete o non facente capo allo stesso DataBase. Il caso più comune

Dettagli

Stairiser BC. piattaforma automatica

Stairiser BC. piattaforma automatica Stairiser BC piattaforma automatica Stairiser BC. L esperienza e l innovazione del numero 1 nel mondo. Stairiser BC è una piattaforma montascale per rampe diritte completamente automatica. E innovativa

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE SOLO MEDIANTE TASTIERA

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE SOLO MEDIANTE TASTIERA Le serrature ComboGard Pro possono venire configurate utilizzando un software di installazione ComboGard Pro o una serie di comandi della tastiera. Questo documento contiene le istruzioni relative alla

Dettagli

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector Birra fatta in casa con SIMATIC L hobby dell homebrewing, cioè della produzione casalinga di birra, è in ampia diffusione grazie alla relativa semplicità del processo, a numerose guide dedicate e a kit

Dettagli

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA.

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. Esperienza relativa ai controlli eseguiti dal 2008 al 2012 Statistica basata su 5 anni di validazioni

Dettagli

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti 1 Premessa La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi online. Dal punto di vista dello studente, si

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO www.my-serenity.ch Cosa c'è nella Scatola? 1 x Tastiera remota 2 x Viti di fissaggio 2 x Tasselli 1 x Pad adesivo in velcro (2 parti) Che

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro...

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... La scelta giusta fin dall inizio Lavorare in modo intelligente fa la differenza Un buon

Dettagli

Lo smartphone è la chiave

Lo smartphone è la chiave Lo smartphone è la chiave AirKey Il sistema di chiusura flessibile Dinamico quanto le esigenze dei clienti AirKey è l ultima innovazione di EVVA. Progettato e prodotto in Austria, questo sistema di chiusura

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

La pista di formula 1 per i contenitori

La pista di formula 1 per i contenitori La pista di formula 1 per i contenitori Raggiunge velocità di punta e ha prestazioni ed efficienza molto elevate: il sistema di trasporto per contenitori HEUFT conveyor è una vera pista da corsa per tutti

Dettagli

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts il servizio, la sicurezza e molto altro ancora 02 Al responsabile di laboratorio viene richiesto di

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso.

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso. Istruzioni per la pulizia e la conservazione dei pavimenti PANDOMO Terrazzo Indicazioni preliminari Una cura periodica e adeguata, così come una protezione specifica dei pavimenti pandomo TerrazzoBasic,

Dettagli

Titolo: ASSISTENZA. Data: 18/02/2015. Referente: Omar Vezzoli

Titolo: ASSISTENZA. Data: 18/02/2015. Referente: Omar Vezzoli Titolo: ASSISTENZA Data: 18/02/2015 Referente: Omar Vezzoli Pag.1 Grazie al novo software installato sul nostro sito l assitenza diventa ancora più semplice e a portata di pochi click. Troverete l immagine

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE BANCA DATI INTERNET ED AREA FTP PER ESPERTI DI RAZZA

MANUALE DI GESTIONE BANCA DATI INTERNET ED AREA FTP PER ESPERTI DI RAZZA MANUALE DI GESTIONE BANCA DATI INTERNET ED AREA FTP PER ESPERTI DI RAZZA A cura di Giovanni Sleiter Indice 1. Introduzione a pagina 3 2. Richiesta abilitazione a pagina 3 3. Accesso alla Banca Dati a pagina

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

Introduzione alla consultazione dei log tramite IceWarp Log Analyzer

Introduzione alla consultazione dei log tramite IceWarp Log Analyzer Introduzione alla consultazione dei log tramite IceWarp Log Analyzer L Analizzatore di Log è uno strumento che consente un'analisi statistica e logica dei file di log generati dal server. Lo strumento

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

Software LMV per la gestione degli strumenti

Software LMV per la gestione degli strumenti La certezza nella misura Software LMV per la gestione degli strumenti IL PROGRAMMA Il sotware LMV per la gestione degli strumenti di misura è un database su piattaforma access studiato per una corretta

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB)

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) 1 di 11 MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) Data: Marzo 2015 Manuale Rapido Inserimento Ticket da Portale WEB 2 di 11 COME INSERIRE UNA NUOVA RICHIESTA IN MODALITA

Dettagli

manuale utente per Viabizzuno online

manuale utente per Viabizzuno online manuale utente per Viabizzuno online nuova piattaforma di e-business Viabizzuno il primo approccio con il nuovo sistema è la pagina di autenticazione. già qui appare la prima novità, ovvero il recupero

Dettagli

BROCHURE IT SOLUTION

BROCHURE IT SOLUTION SOLUZIONI INFORMATICHE BROCHURE IT SOLUTION FORMULE DI TELEASSISTENZA Di COSA SI TRATTA: il servizio di teleassistenza o assistenza remota permette la risoluzione dei problemi software riscontrabili su

Dettagli

Moodle Guida rapida per docenti

Moodle Guida rapida per docenti Moodle Guida rapida per docenti Questa vuole essere una guida rapida per semplificare la realizzazione di corsi on line tramite Moodle. Quindi descriverò solo le principali funzioni del software. Ma chi

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

SISTEMA DI PESATURA PER MACROPAK TM2000/2 (LAUMAS W60.000)

SISTEMA DI PESATURA PER MACROPAK TM2000/2 (LAUMAS W60.000) SISTEMA DI PESATURA PER MACROPAK TM2000/2 (LAUMAS W60.000) Il sistema di pesatura della riempitrice TM200 è composto dalla seguente componentistica: N 8 celle di carico da 1.000 kg cadauna tipo CB1.000

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli