I discorsi e le parole

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I discorsi e le parole"

Transcript

1 Competenze acquisite 4anni COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUAE NELLE LINGUE STRANIERE I discorsi e le parole LEGENDA A = avanzato B = intermedio C = iniziale Nome Cognome"H' Competenze acquisite Partecipa alle discussioni Fase iniziale fase intermedia Fase finale A B C A B C A B C Ascolta e comprende i discorsi altrui Usa il repertorio linguistico in modo appropriato Ricostruisce verbalmente le fasi di una situazione Riscostruisce verbalmente le fasi di un'esperienza realizzata Esprime sentimenti ed emozioni Descrive e riordina le sequenze di una storia illustrata Comprende e riferisce verbalmente le storie ascoltate Memorizza poesie e filastrocche Formula frasi in modo corretto Racconta le esperienze vissute Pone domande e ipotizza soluzioni Inventa storie e racconti OSSERVAZIONI:...

2 PROFILO INIZIALE I discorsi e le parole Si esprime correttamente e dimostra un bagaglio linguistico discreto. Ascolta e comprende i testi che vengono letti. Memorizza poesie e filastrocche con facilita. Effettua correttamente le corrispondenze tra immagini e parole. Partecipa con interesse alle discussioni sia libere che guidate. LIVELLO DI COMPETENZE INTEREDIO Esprime le proprie opinioni se sollecitato dall'insegnante e dimostra di possedere un buon bagaglio linguistico. Ascolta le storie che gli vengono lette e sa riferirne i contenuti essenziali. Comunica facilmente con i compagni mentre dimostra insicurezza nel dialogo con gli adulti. Raramente racconta le proprie esperienze. Possiede un bagaglio linguistico minimo e non sempre pronuncia correttamente le parole e le frasi. Ascolta le storie che gli vengono lette e di cui sa riferire gli elementi principali. Non partecipa attivamente alle discussioni. Memorizza con facilità semplici conte e filastrocche.

3 PROFILO INTERMEDIO I discorsi e le parole Usa il linguaggio verbale con più disinvoltura per esprimere i propri bisogni e raccontare il proprio vissuto personale. Ascolta e comprende le storie che gli vengono lette e di cui sa riassumere le vicende principali. Ha sviluppato maggiore sicurezza nel porre domande e si avvicina alla lingua scritta, grazie all'ausilio delle nuove tecnologie. Dimostra di aver arricchito il proprio bagaglio lessicale e partecipa con maggiore interesse alle discussioni. Non coordina correttamente parole e frasi. Comprende e descrive le sequenze di una storia che gli viene letta, ma necessita dell'aiuto dell'insegnante per riordinarle. Ripete e memorizza semplici poesie e filastrocche. Esprime con facilità i propri bisogni e le necessità. A volte pone domande e racconta il proprio vissuto personale. Ascolta volentieri le fiabe e le filastrocche e dimostra una progressiva padronanza linguistica. Necessita di essere sollecitato per esprimere la propria opinione.

4 PROFILO FINALE I discorsi e le parole Ha acquisito un articolato bagaglio linguistico, che usa per ripetere fluentemente poesie e filastrocche. Inventa rime e parole. Impara con facilità canti e piccole parti di drammatizzazioni. Inventa dialoghi nei giochi simbolici. Pone domande e formula ipotesi inerenti le storie ascoltate. Associa correttamente le parole alle immagini. Ha sviluppato una maggiore proprietà di linguaggio, ha imparato a riassumere le storie ascoltate, ma dimostra qualche incertezza nell'associare correttamente il personaggio alle caratteristiche appropriate. Memorizza con più facilità canti e filastrocche. Usa con più sicurezza il linguaggio verbale per esprimersi. Dimostra più sicurezza nel raccontare il proprio vissuto, anche se utilizza frasi semplici ed essenziali. Descrive le immagini correttamente. Memorizza poesie e filastrocche con più facilità. Non ha ancora dimostrato interesse per la lingua scritta.

5 Competenze acquisite COMPETENZE CHIAVE EUROPEE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Il corpo e il movimento LEGENDA A = avanzato B = intermedio C = iniziale Nome Cognome"H' Competenze acquisite Partecipa alle attività di gioco e sport rispettando le regole Fase iniziale fase intermedia Fase finale A B C A B C A B C Utilizza i gesti per comunicare Conosce lo schema corporeo Riconosce e nomina le parti del corpo Disegna la figura umana in modo adeguato all'età Imita posture e movimenti Controlla la forza del corpo Individua potenziali rischi Padroneggia gli schemi motori statici Corre con disinvoltura Esegue sequenze matarie Impugna correttamente lo strumento grafico (penna, matita, colore) Dimostra una buona coordinazione oculo-manuale OSSERVAZIONI:...

6 PROFILO INIZIALE Il corpo e il movimento Ha una buona coordinazione motoria. Esegue correttamente i movimenti e rispetta gli schemi motori. Conosce lo schema corporeo, come si deduce dalla rappresentazione grafica e dalla capacità di ricomporre la figura umana. Indica e nomina le parti del corpo e ne riferisce le principali funzioni. Partecipa con interesse ai nuovi giochi proposti e alle attività, si muove con coordinazione e sicurezza. Dimostra insicurezza negli schemi motori statici, come le prove di equilibrio. Conosce le parti del corpo e le rappresenta graficamente anche se non completamente. Manipola con sicurezza i materiali. Dimostra qualche incertezza nella conoscenza delle parti del corpo, come si deduce anche dalla rappresentazione grafica o dalla ricomposizione della figura umana. La coordinazione motoria globale va rafforzata e migliorata.

7 PROFILO INTERMEDIO Il corpo e il movimento La sua coordinazione motoria è migliorata progressivamente. Partecipa attivamente ai giochi di coppia e di gruppo, rispettandone le regole. Rappresenta correttamente lo schema corporeo. Mangia correttamente usando le posate. Si sveste e riveste da solo. Ha sviluppato la coordinazione oculo-manuale. Partecipa volentieri ai giochi motori e ha sviluppato una buona capacità di equilibrio. Dimostra insicurezza negli schemi motori dinamici. Ha sviluppato la capacità di rappresentare graficamente il corpo umano anche se con qualche incertezza. Si impegna nel coordinare i movimenti globali. Si mette alla prova nelle attività grafo-motorie. Ha migliorato la propria conoscenza dello schema corporeo. Si muove con maggiore coordinazione e partecipa ai giochi e alle attività motorie con progressiva sicurezza. Necessita dell'aiuto di un adulto nell'uso delle forbici e nelle attività grafo-motorie.

8 PROFILO FINALE Il corpo e il movimento Ha raggiunto una buona coordinazione motoria. È capace di stare in equilibrio, di imitare posture e di descrivere correttamente la sua posizione nello spazio. Dimostra un'ottima capacità oculo-manuale. Sa ritagliare con l'uso delle forbici diverse forme e segue le linee con precisione. È migliorato nella coordinazione dei movimenti e segue semplici ritmi. Rappresenta lo schema corporeo in modo abbastanza completo. Necessita dell'aiuto di un adulto per eseguire con precisione attività di ritaglio e percorsi grafici. Esegue semplici ritmi attraverso il movimento. Ha raggiunto una conoscenza adeguata all'età dello schema corporeo, anche se lo rappresenta graficamente ancora in maniera incompleta. Dimostra ancora qualche incertezza nel mantenere l'equilibrio in posizione statica. La coordinazione grafo-motoria e oculo-manuale va migliorata.

9 Competenze acquisite COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 2. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Il sé e l altro LEGENDA A = avanzato B = intermedio C = iniziale Competenze acquisite Si muove con autonomia e sicurezza nell'ambiente scolastico Nome Cognome"H' Fase iniziale fase intermedia Fase finale A B C A B C A B C Accetta e rispetta la routine scolastica Rispetta le regole scolastiche E autonomo nelle pratiche di igiene personale Riconosce ed esprime le proprie emozioni Mangia in autonomia usando le posate Ha un buon rapporto con il cibo Dimostra interesse per le novità SI procura da solo il materiale necessario per le attività Riordina il materiale dopo averlo usato Interagisce con gli altri Riflette sui propri diritti e quelli altrui Gioca e lavora in modo costruttivo e collaborativo OSSERVAZIONI:...

10 PROFILO INIZIALE Il sé e l'altro Conosce e si muove con sicurezza negli ambienti scolastici. Conosce e rispetta le regole di base. Si prende cura di sé e conosce le principali regole di igiene personale. Conosce ed esprime i sentimenti e le proprie emozioni. Interagisce con gli altri in modo creative e partecipa attivamente alle attività di gruppo. Conosce gli ambienti scolastici e si muove con una certa sicurezza. Necessita dell'aiuto di un adulto per svestirsi e rivestirsi. Conosce le regole. Svolge le pratiche di igiene e cura personale, anche se a volte ha bisogno di essere sollecitato dall'insegnante. Conosce I sentimenti e sa esprimerli. Interagisce con gli altri e collabora, a volte con difficoltà. Si muove con scarsa autonomia negli ambienti scolastici. Dimostra di non essere ancora completamente autonomo nelle pratiche di igiene e cura personale. Necessita di essere sollecitato per il rispetto delle regole scolastiche. Riconosce ed esprime le proprie emozioni guidato dall'aiuto dell'insegnante. Interagisce con difficoltà.

11 PROFILO INTERMEDIO Il sé e l'altro È autonomo nelle pratiche di igiene e cura personale. È autonomo durante i pasti. Partecipa attivamente ai giochi e alle attività di gruppo, dimostrando spirito di iniziativa. Collabora e aiuta gli altri in caso di necessità. Riconosce ed esprime i propri sentimenti. È curioso verso le proprie tradizioni e quelle delle altre culture. È principalmente autonomo nelle pratiche di igiene e cura personale, anche se a volte necessita dell'aiuto dell'insegnante. È autonomo nel mangiare, anche se non usa correttamente le posate. Si muove con autonomia e sicurezza negli ambienti conosciuti. Dimostra interesse per le novità e si impegna nello svolgimento delle attività. Esprime le proprie emozioni e offre volentieri il suo aiuto Ha bisogno della mediazione dell'insegnante per muoversi e svolgere le pratiche di cura e di igiene personale. È timido e riservato e con difficoltà interagisce con gli altri. Ha sviluppato una progressiva crescita nella propria autostima e partecipa alle attività proposte, anche se non dimostra particolare entusiasmo.

12 PROFILO FINALE Il sé e l'altro Conosce e rispetta le regole delle routine scolastiche. Si muove con autonomia e sicurezza. Ha raggiunto ottime competenze nello sviluppo dell'identità e assume con facilità ruoli di primo piano, senza prevaricare sugli altri. Ha imparato a procurarsi il materiale necessario alle attività e lo rimette in ordine dopo averlo usato. Conosce e rispetta le regole delle routine scolastiche. Ha sviluppato la propria identità e l'autonomia con buoni risultati. Interagisce positivamente con gli altri. Dimostra ancora qualche incertezza nel relazionarsi con le novità. È interessato alle proprie tradizioni e a quelle delle altre culture. Nonostante abbia progressivamente imparato a essere più autonomo nelle pratiche di cura e di igiene personale, dimostra di essere ancora insicuro e necessita dell'aiuto di un adulto. Dimostra maggiore interesse e apertura nell'interazione con gli altri. Richiede spesso l'aiuto dell'insegnante nel lo svolgere le attività proposte.

13 Competenze acquisite COMPETENZE CHIAVE EUROPEE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Immagini, suoni, colori LEGENDA A = avanzato B = intermedio C = iniziale Nome Cognome"H' Competenze acquisite Rappresenta oggetti, animali, storie e situazioni attraverso il disegno Fase iniziale fase intermedia Fase finale A B C A B C A B C Utilizza tecniche espressive diverse Utilizza diversi materiali con creatività Discrimina e denomina i colori primari e derivati Colora rispettando i margini Individua analogie e differenze fra coppie di immagini Commenta le illustrazioni e attribuisce un significato ai propri disegni Riproduce sequenze sonore e semplici ritmi Drammatizza brani ascoltati Riconosce il suono e la possibile fonte di emissione Accompagna il canto con i gesti e muovendosi a ritmo Utilizza il gioco simbolico Inventa semplici storie da drammatizzare OSSERVAZIONI:...

14 PROFILO INIZIALE Immagini, suoni, colori Usa i colori in modo appropriato e partecipa con entusiasmo alle diverse attività espressive proposte. Distingue suoni e rumori e ne riconosce la possibile fonte di emissione. Partecipa al gioco simbolico con entusiasmo ed è curioso verso le nuove tecnologie. Sperimenta con curiosità le diverse tecniche espressive e riconosce i colori derivati ma dimostra insicurezza nel denominarli. È interessato alle drammatizzazioni e si muove a ritmo di musica. Partecipa a semplici sequenze ritmiche, anche se necessita di essere stimolato dall'insegnante. Riconosce i colori ma dimostra incertezza nell'associarli all'immagine di riferimento. Partecipa con interesse cantando semplici canzoni sia da solo che in coro e si dimostra autonomo nelle semplici drammatizzazioni. Nelle attività libere predilige la manipolazione di materiali diversi, che usa con creatività.

15 PROFILO INTERMEDIO Immagini, suoni, colori Partecipa attivamente e mostra particolare interesse nello sperimentare tecniche espressive diverse. Ha sviluppato una buona conoscenza dei colori, discriminando correttamente i colori primari da quelli derivati. Partecipa alle attività musicali e alle drammatizzazioni con interesse ed entusiasmo. Ha sviluppato una discreta conoscenza dei colori, che discrimina correttamente. Interpreta le immagini e attribuisce un significato ai propri disegni. Imita suoni e ritmi se stimolato direttamente dall'insegnante e partecipa volentieri alle attività musicali. Necessita di incoraggiamento per interpretare ruoli teatrali nelle drammatizzazioni. Dimostra interesse verso le diverse tecniche espressive, anche se usa i colori in modo non sempre appropriato. Descrive le immagini sommariamente e attribuisce un significato ai propri disegni. Si avvicina con interesse alle attività musicali e alle drammatizzazioni.

16 PROFILO FINALE Immagini, suoni, colori Utilizza con facilità le diverse tecniche artistiche. Riconosci suoni e rumori e ne identifica la fonte di emissione. Segue i ritmi musicali e partecipa con entusiasmo alle drammatizzazioni. Conosce discretamente le nuove tecnologie. Utilizza diverse tecniche espressive e conosce i colori derivati. Descrive i propri disegni e distingue i particolari delle immagini. Riconosce i suoni e i rumori ed esegue brevi sequenze sonore. Dimostra progressivi miglioramenti nel canto e partecipa con interesse alle drammatizzazioni. Riconosce i colori derivati ma li usa raramente nei propri disegni, preferisce utilizzare tecniche pittoriche e manipolare diversi materiali che gli sono più congeniali. Descrive sommariamente e con disinteresse le immagini, ma più facilmente esprime le proprie emozioni. Partecipa alle attività musicali e alle drammatizzazioni, se sollecitato dall'insegnante..

17 Competenze acquisite COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE IN MATEMATICA SCIENZE E TECNOLOGIA La conoscenza del mondo LEGENDA A = avanzato B = intermedio C = iniziale Nome Cognome"H' Competenze acquisite Discrimina le dimensioni (piccolo/medio/grande) Riconosce la posizione degli elementi nello spazio Usa correttamente gli indicatori spaziali Raggruppa secondo criteri dati Fase iniziale fase intermedia Fase finale A B C A B C A B C Esegue semplici seriazioni secondo attributi e caratteristiche Riconosce e denomina le principali forme geometriche Osserva ed esplora attraverso l'uso di tutti i sensi Conosce le caratteristiche stagionali Individua le trasformazioni su di sé, sugli altri e sull'ambiente Conosce i principali fenomeni meteorologici Si orienta nella routine giornaliera Conosce i giorni della settimana Discrimina la sequenza temporale prima/dopo/infine OSSERVAZIONI:...

18 PROFILO INIZIALE La conoscenza del mondo Confronta quantità ed esegue semplici raggruppamenti e seri azioni di forme e colori. Comprende e usa correttamente i concetti topologici. Ha una discreta conoscenza delle caratteristiche stagionali e dimostra interesse verso l'ambiente naturale e gli animali. Distingue i ritmi della giornata scolastica e sa riordinare le sequenze in ordine di tempo. Riconosce le caratteristiche degli elementi in base al colore e alla forma. Necessita dell'aiuto dell'insegnante per eseguire i raggruppamenti. Conosce sommariamente le caratteristiche dell'ambiente e le sue trasformazioni durante il ciclo stagionale. Percepisce la dimensione temporale ma dimostra difficoltà nel riordinare le sequenze di una storia ascoltata. Con l'aiuto dell'insegnate riconosce e descrive le caratteristiche di un elemento e prova a eseguire semplici raggruppamenti. Conosce e usa i concetti topologici e confronta quantità. È interessato all'ambiente e alle sue trasformazioni legate alla stagionalità. Dimostra incertezza nel cogliere la scansione temporale.

19 PROFILO INTERMEDIO La conoscenza del mondo Ha sviluppato la capacità nel confrontare quantità e distinguere le caratteristiche di forma, colore e dimensione degli elementi. Utilizza con maggiore sicurezza i concetti topologici. Esplora l'ambiente e pone domande, formulando ipotesi. Conosce i principali fenomeni meteorologici. Sa riordinare le sequenze temporali. Confronta quantità e ha imparato a eseguire raggruppamenti e semplici seriazioni secondo le caratteristiche degli elementi con più sicurezza. Distingue le principali forme geometriche. Conosce sommariamente i principali fenomeni atmosferici. Riordina le sequenze temporali se aiutato dall'insegnante. È insicuro nel descrivere la posizione nello spazio e nel confrontare quantità. Con l'aiuto dell'insegnante rappresenta e riconosce le principali forme geometriche ed esegue semplici raggruppamenti eseriazioni.

20 PROFILO FINALE La conoscenza del mondo Confronta quantità, dimensioni ed esegue classificazioni con facilità. Riconosce e rappresenta le principali forme geometriche. Utilizza i concetti topologici con sicurezza. Conosce il ciclo stagionale e sa cogliere la sequenza temporale degli eventi. Utilizza i concetti temporali per riassumere e raccontare il proprio vissuto. Dimostra qualche difficoltà ma ha imparato a raggruppare e classificare secondo criteri dati. Conosce e rappresenta le principali forme geometriche. È interessato a esplorare l'ambiente attraverso i sensi. Ha sviluppato la capacità di riordinare le sequenze in ordine di tempo. Con l'aiuto dell'insegnante raggruppa ed esegue seriazioni in base a criteri di colore, forma e dimensione. Descrive la posizione degli elementi nello spazio con maggiore sicurezza. Conosce la scansione temporale delle stagioni, del giorno e della settimana, anche se con qualche incertezza. Conosce sommariamente i principali fenomeni atmosferici.

21

I discorsi e le parole

I discorsi e le parole Competenze acquisite COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA E NELLE LINGUE STRANIERE I discorsi e le parole LEGENDA A = avanzato B = intermedio C = iniziale Nome Cognome"H' Competenze

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ERODOTO CORIGLIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ERODOTO CORIGLIANO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ERODOTO CORIGLIANO VALUTAZIONE SCUOLA INFANZIA ALLEGATO A Valutazione Campi d esperienza Scuola Infanzia Valutazione formativa delle competenze Per le competenze si utilizza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTE SAN SAVINO SCUOLE DELL INFANZIA VALUTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO (anni tre )

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTE SAN SAVINO SCUOLE DELL INFANZIA VALUTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO (anni tre ) ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTE SAN SAVINO SCUOLE DELL INFANZIA VALUTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO (anni tre ) Nome del bambino... v IL CORPO IN MOVIMENTO 1. Conosce e denomina le principali parti del corpo

Dettagli

Certificazione delle competenze del bambino o della bambina (allegato I 4 )

Certificazione delle competenze del bambino o della bambina (allegato I 4 ) Certificazione delle competenze del bambino o della bambina (allegato I 4 ) CAMPI DI ESPERIENZA COMPETENZE CHIAVE PROFILO DELLE COMPETENZE A B C D Il/la bambino/a ha acquisito il senso dell identità personale

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA G. B. GUARINI A.S... RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA 5 ANNI

SCUOLA DELL'INFANZIA G. B. GUARINI A.S... RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA 5 ANNI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.COSTA Scuola dell'infanzia G.B.Guarini - Scuole primarie A.Costa - G.B.Guarini - A. Manzoni Scuola secondaria di 1 grado M.M.Boiardo Sede:Via Previati,31 44121 FERRARA Tel.

Dettagli

IL SÉ E L ALTRO CAMPI DI ESPERIENZA

IL SÉ E L ALTRO CAMPI DI ESPERIENZA IL SÉ E L ALTRO o ha consapevolezza della propria identità; o ha accettato serenamente il distacco dalla famiglia e si è inserito nel contesto scolastico; o sa stabilire relazioni positive con adulti e

Dettagli

Istituto Comprensivo Cesare Cantù Via dei Braschi, 12 - Milano

Istituto Comprensivo Cesare Cantù Via dei Braschi, 12 - Milano INDICE Campi di esperienza E Il sé e l altro E Il corpo e il movimento E Immagini, suoni e colori E I discorsi e le parole E La conoscenza del mondo Istituto Comprensivo Cesare Cantù Via dei Braschi, 12

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE GRIGLIE DI VALUTAZIONE (D.L. 137/2008 e il successivo D.P.R. n 122 del 22/06/2009) AMBITI DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE IDENTITA AUTONOMIA SOCIALITA, RELAZIONE RISORSE COGNITIVE RISORSE ESPRESSIVE TEMPI

Dettagli

Istituto Comprensivo 1 Ortona A.S /20.. DOCUMENTO DI PASSAGGIO SCUOLA DELL INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo 1 Ortona A.S /20.. DOCUMENTO DI PASSAGGIO SCUOLA DELL INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo 1 Ortona A.S. 20.. /20.. DOCUMENTO DI PASSAGGIO SCUOLA DELL INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA ALUNNO: NATO A: IL: PROFILO DELL ALUNNO AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Nella compilazione

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA. 5-6 anni

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA. 5-6 anni Scuola dell infanzia paritaria «San Giuseppe» - Foggia a.s. 2017/18 CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA 5-6 anni 1 CRITERI DI VALUTAZIONE COMPETENZE IN USCITA (5-6 anni) IL SE E L ALTRO Molto spesso

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN ENTRATA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA 3 ANNI

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN ENTRATA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA 3 ANNI 35 Distretto Scolastico I.C. 4 De Lauzieres 80055 Portici (Napoli) C.F. 80020500635 Via Salute, 45 Tel. 081-775.32.81- Fax. 081-775.84.94 SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN ENTRATA ALLA SCUOLA DELL

Dettagli

I.C. O.Fragnito San Giorgio la Molara

I.C. O.Fragnito San Giorgio la Molara I.C. O.Fragnito San Giorgio la Molara 3 ANNI 4 ANNI I DISCORSI E LE PAROLE Saper ascoltare e comprendere parole e frasi di uso comune Saper ascoltare brevi e semplici racconti Saper esprimere verbalmente

Dettagli

VERIFICA INDIVIDUALE (al termine del primo anno della scuola dell infanzia)

VERIFICA INDIVIDUALE (al termine del primo anno della scuola dell infanzia) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo G.Rodari Viale Regina Margherita 2 20846 Macherio Tel: 0392017829 Fax: 0398943627 e-mail ufficio: ddsrodari@tin.it miic89600t@istruzione.it

Dettagli

SCUOLE DELL INFANZIA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI FASE INIZIALE INTERMEDIA FINALE

SCUOLE DELL INFANZIA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI FASE INIZIALE INTERMEDIA FINALE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia Via Napoli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m

Dettagli

VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DELL INFANZIA E GRIGLIE DI VALUTAZIONE PTOF Allegato n. 1

VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DELL INFANZIA E GRIGLIE DI VALUTAZIONE PTOF Allegato n. 1 VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DELL INFANZIA E GRIGLIE DI VALUTAZIONE PTOF 2016-19 Allegato n. 1 1 CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA 3-4 anni 2 COGNOME NOME 3-4 ANNI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (CAMPO

Dettagli

Istituto comprensivo A.Diaz Meda - CURRICULUM D ISTITUTO PTOF SCUOLA DELL'INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Istituto comprensivo A.Diaz Meda - CURRICULUM D ISTITUTO PTOF SCUOLA DELL'INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Istituto comprensivo A.Diaz Meda - CURRICULUM D ISTITUTO PTOF 2019-2022 I DISCORSI E LE PAROLE (italiano, inglese) SCUOLA DELL'INFANZIA CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

Scheda personale anni 3

Scheda personale anni 3 Scheda personale anni 3 DATI ANAGRAFICI N M E.. CGNME.. NAT A. IL.. DATI SCLASTICI SEZINE DI APPARTENENZA.. FREQUENZA SCLASTICA Costante Saltuaria Sporadica LEGENDA: 1= DA MIGLIRARE 2=MEDIAMENTE RAGGIUNT

Dettagli

TRIC REGISTRO PROTOCOLLO /12/ C27 - Alunni - E. Competenza chiave. Imparare ad imparare

TRIC REGISTRO PROTOCOLLO /12/ C27 - Alunni - E. Competenza chiave. Imparare ad imparare Imparare ad imparare 1 - Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene e male, sulla giustizia e ha ragiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e

Dettagli

Griglia di osservazione dei traguardi delle competenze

Griglia di osservazione dei traguardi delle competenze SCUOLA STATALE DELL INFANZIA sedi : Atlantide F. Aporti A. Frank Griglia di osservazione dei traguardi delle competenze Scuola dell Infanzia. bambino/a IL SE E L ALTRO - Le grandi domande, il senso morale,

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA GRIGLIE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA DISTACCO DALLA FAMIGLIA Settembre/Novembre È sereno/a Piange solo al momento del distacco Piange in alcuni momenti della giornata Piange continuamente

Dettagli

UNITARIO. 3 ANNI Inserirsi ed interagire nel nuovo ambiente scolastico. 4 ANNI Si inserisce nel gruppo rispettando regole. 5 ANNI Lavorare in.

UNITARIO. 3 ANNI Inserirsi ed interagire nel nuovo ambiente scolastico. 4 ANNI Si inserisce nel gruppo rispettando regole. 5 ANNI Lavorare in. IL SE E L ALTRO Percepisce il sé corporeo Esprime le proprie emozioni e sensazioni Si confronta con i pari e con gli adulti Conosce e rispetta le norme che regolano il vivere quotidiano 3 ANNI Inserirsi

Dettagli

Avviso 1953 Azioni per la scuola dell'infanzia Scheda di Osservazione Ante Sottoazione A

Avviso 1953 Azioni per la scuola dell'infanzia Scheda di Osservazione Ante Sottoazione A Avvi 1953 Azioni per la scuola dell'infanzia Scheda di Osservazione Ante Sottoazione 10.2.1A 1) Interazione/confronto con gli altri Interviene in una discussione di gruppo rispettando le opinioni altrui.

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA

SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA DELL INFANZIA PLESSI : BUSANO, FAVRIA, FRONT, RIVAROSSA BAMBINI 3-4-5 ANNI PROGRAMMAZIONE TRIENNALE CHIAVE EUROPEA: IMPARARE AD IMPARARE, SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ, COMUNICARE NELLA

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE)

IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE) IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE FONTI DI LEGITTIMAZIONE: - RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18/12/2006

Dettagli

Istituto Comprensivo di Villanterio. Piano Annuale dei Traguardi di Sviluppo delle Competenze Scuola dell Infanzia

Istituto Comprensivo di Villanterio. Piano Annuale dei Traguardi di Sviluppo delle Competenze Scuola dell Infanzia Istituto Comprensivo di Villanterio Piano Annuale dei Traguardi di Sviluppo delle Competenze Scuola dell Infanzia SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA : IL SE E L ALTRO : LE GRANDI DOMANDE, IL SENSO

Dettagli

COGNOME E NOME DELL'ALUNNO... CAMPI DI ESPERIENZA COMPETENZE LIVELLO DI COMPETENZA* IL SE' E L'ALTRO Note...

COGNOME E NOME DELL'ALUNNO... CAMPI DI ESPERIENZA COMPETENZE LIVELLO DI COMPETENZA* IL SE' E L'ALTRO Note... GRIGLIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA PLESSO SEZIONE... COGNOME E NOME DELL'ALUNNO... CAMPI DI ESPERIENZA COMPETENZE LIVELLO DI * IL SE' E L'ALTRO 1.

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 I CAMPI DI ESPERIENZA LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE I CAMPI D ESPERIENZA (prevalenti e concorrenti)

Dettagli

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ASCOLTO E PARLATO Ascolta, comprende e comunica esperienze soggettive in maniera confusa. Interviene a fatica nelle conversazioni e solo se sollecitato. Ascolta, comprende,

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA S. ANTONIO OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA DELL INFANZIA S. ANTONIO OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA S. ANTONIO OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DISCORSI E PAROLE Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA.. a.s. ALUNNO: 3 anni - OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

SCUOLA DELL INFANZIA.. a.s. ALUNNO: 3 anni - OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA.. a.s. ALUNNO: Frequenza: assidua saltuaria scarsa 3 anni - OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IL SE E L ALTRO IL CORPO IN MOVIMENTO IMMAGINI, SUONI E COLORI

Dettagli

LINGUAGGI-CREATIVITA

LINGUAGGI-CREATIVITA 1COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- LINGUAGGI-CREATIVITA IL CORPO E IL MOVIMENTO 3 E 4 ANNI NOME E COGNOME Si alimenta e si veste da solo; Nomina e indica le parte del corpo;

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA, AL TERMINE DEL PERCORSO, ATTUALMENTE IN USO, VALIDA PER IL TRIENNIO 2016/18

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA, AL TERMINE DEL PERCORSO, ATTUALMENTE IN USO, VALIDA PER IL TRIENNIO 2016/18 SCUOLA DELL INFANZIA Valutazione delle competenze attese nel percorso formativo È prevista una documentazione del percorso formativo seguito dal bambino. In essa saranno riportate osservazioni e informazioni

Dettagli

Scuola dell infanzia SAN FRANCESCO

Scuola dell infanzia SAN FRANCESCO Istituto Comprensivo PEROTTO -ORSINI MANFREDONIA-FG Traguardi per lo sviluppo delle competenze riferiti ai campi d esperienza Scuola dell infanzia SAN FRANCESCO ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Campi esperienza

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MONTENERO DI BISACCIA RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MONTENERO DI BISACCIA RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MONTENERO DI BISACCIA RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA DELL INFANZIA SEZIONE 3 ANNI Leggenda: A obiettivo pienamente raggiunto B obiettivo raggiunto sufficientemente

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE VII CIRCOLO G.CARDUCCI

DIREZIONE DIDATTICA STATALE VII CIRCOLO G.CARDUCCI DIREZIONE DIDATTICA STATALE VII CIRCOLO G.CARDUCCI SCHEDA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA LE INSEGNANTI DELLA SEZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA tenuto conto del

Dettagli

Progettazione scuola dell infanzia

Progettazione scuola dell infanzia Progettazione scuola dell infanzia Istituto comprensivo A. Manzoni Sezioni A B C D E 1^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI EMOZIONI Tempi di realizzazione: 13 settembre 6 ottobre PROGETTAZIONE DI SEZIONE

Dettagli

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) IL SE' E L'ALTRO, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) IL SE' E L'ALTRO, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE: PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) TITOLO UDA: A SPASSO NEL TEMPO CON POKONASO LA DANZA DELL SOLE (DICEMBRE) UNA GIGANTESCA PALLA DI NEVE (GENNAIO) SPECIFICAZIONE DELLE FASI FASI ATTIVITA TRAGUARDI DELLO

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme

I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme TRAGUARDI DI COMPETENZA Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi,

Dettagli

Campi d'esperienza. Traguardi per lo sviluppo della competenza

Campi d'esperienza. Traguardi per lo sviluppo della competenza INTENTI EDUCATIVI PEDAGOGICI IL SÉ E L'ALTRO Campi d'esperienza Traguardi per lo sviluppo della competenza Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere

Dettagli

DOCUMENTO PER IL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

DOCUMENTO PER IL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA Allegato n.1 DOCUMENTO PER IL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA Nome e cognome del bambino.. Nato/a il. Scuola dell infanzia di provenienza. Anno scolastico 2013

Dettagli

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) SPECIFICAZIONE DELLE FASI

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) SPECIFICAZIONE DELLE FASI PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) TITOLO UDA: L ORSA CATERINA VA AL MARE SPECIFICAZIONE DELLE FASI FASI ATTIVITA TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE -Introduzione dell u.d.a da parte l Orsa Caterina

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza: Il sé e l altro Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA MUSICA Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 il significato

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO FEBBRAIO MARZO TUTTI UGUALI E TUTTI DIVERSI

UNITA DI APPRENDIMENTO FEBBRAIO MARZO TUTTI UGUALI E TUTTI DIVERSI UNITA DI FEBBRAIO MARZO TITOLO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA CHIAVE EUROPEE PER L' PERMANENTE TUTTI UGUALI E TUTTI DIVERSI 1. Competenza alfabetica funzionale; 2. Competenza multilinguistica; 3. Competenza

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO SCUOLA DELL INFANZIA. Programmazione educativo-didattica

DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO SCUOLA DELL INFANZIA. Programmazione educativo-didattica DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO SCUOLA DELL INFANZIA Programmazione educativo-didattica Alunni 3 anni Anno Scolastico 2016-2017 U.D.A. n1 ACCOGLIENZA BENVENUTI PERIODO 14/09/2016 AL 07/

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA TITOLO: TUTTI A SCUOLA

PROGETTAZIONE DIDATTICA TITOLO: TUTTI A SCUOLA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARIF./PARITARIA S A N G I U S E P P E cod. meccanografico: NA1A48600P VIA SOLFATARA, 57-80078 POZZUOLI TEL/FAX 0815264921 scuola@sangiuseppepozzuoli.it www.sangiuseppepozzuoli.it

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA IL CORPO E IL MOVIMENTO Identità, autonomia, salute Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere

Dettagli

Istituto Comprensivo Calcedonia Salerno

Istituto Comprensivo Calcedonia Salerno Istituto Comprensivo Calcedonia Salerno Curricolo Scuola d Infanzia TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA Il bambino usa la lingua italiana e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi,

Dettagli

LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco TUTTO L ANNO. Bambini anni TEMPI DESTINATARI

LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco TUTTO L ANNO. Bambini anni TEMPI DESTINATARI TITOLO UDA LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco COMPITO IN SITUAZIONE Accompagnare i bambini nel loro cammino evolutivo alla scoperta del corpo, delle forme, spazio

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE

I DISCORSI E LE PAROLE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CREAZZO I DISCORSI E LE PAROLE La lingua è uno strumento essenziale per comunicare e conoscere, per strutturare il proprio pensiero anche confrontandosi con gli atri e con

Dettagli

3 ANNI COGNOME E NOME DEGLI ALUNNI

3 ANNI COGNOME E NOME DEGLI ALUNNI GRIGLIA DI VALUTAZIONE Sezioni A-B-C-D-E Istituto Comprensivo A. Manzoni - Scuola dell Infanzia Via Allende 2^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI ESPERIENZE 1 Nucleo tematico LO STUPORE DELLA SCOPERTA

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA RUBRICA VALUTATIVA: RELIGIONE CLASSI: 3 ANNI, 4 ANNI, 5 ANNI CAMPI D ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO Consapevolezza ed espressione Il sè e l altro Il corpo e il

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 TITOLO: LE PAROLE...CRESCONO CON ME!

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 TITOLO: LE PAROLE...CRESCONO CON ME! CIRCOLO DIDATTICO DI TODI Scuole dell Infanzia A.S. / UNITÀ DI APPRENDIMENTO N. COMPETENZA: Comunicare nella madrelingua TITOLO: LE PAROLE...CRESCONO CON ME! Insegnanti e bambini impegnati nell UDA: TUTTI

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA IL SE E L ALTRO Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sviluppa il

Dettagli

ALLEGATO 6 GRIGLIE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE - SCUOLA INFANZIA ANNI 3

ALLEGATO 6 GRIGLIE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE - SCUOLA INFANZIA ANNI 3 ALLEGATO 6 GRIGLIE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE - SCUOLA INFANZIA ANNI 3 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE DIGITALI- IMPARARE A IMPRENDITORIALITÀ- COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Fonti di legittimazioni

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 CIRCOLO DIDATTICO DI TODI Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 UNITÀ DI APPRENDIMENTO N 1 COMPETENZA: SOCIALI E CIVICHE TITOLO: IO INSIEME AGLI ALTRI Insegnanti e bambini impegnati nell UDA: Tutti 1 Tempi:

Dettagli

Imitare attraverso i gesti, i movimenti, la voce. con il linguaggio mimicogestuale. possibilità che il linguaggio attività di gioco simbolico.

Imitare attraverso i gesti, i movimenti, la voce. con il linguaggio mimicogestuale. possibilità che il linguaggio attività di gioco simbolico. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE LINGUAGGI, CREATIVITA ESPRESSIONE CAMPI D ESPERIENZA: LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA Il

Dettagli

I discorsi e le parole

I discorsi e le parole I discorsi e le parole stabilire/applicare regole Sapersi relazionare con i pari, gli adulti e il gruppo classe Ascoltare storie, racconti ed esperienze Conoscere codici differenti: - linguaggio orale

Dettagli

Ascolta gli altri e dà spiegazioni del proprio comportamento e del proprio punto di vista.

Ascolta gli altri e dà spiegazioni del proprio comportamento e del proprio punto di vista. CAMPI DI ESPERIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Il sé e l altro Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme La scuola si pone come luogo di dialogo, di approfondimento culturale e di reciproca formazione

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA. Istituto Comprensivo statale U. Bombieri Valstagna (VI)

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA. Istituto Comprensivo statale U. Bombieri Valstagna (VI) CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA Istituto Comprensivo statale U. Bombieri Valstagna (VI) 1 TRAGUARDI FORMATIVI 3 ANNI -COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE Utilizza

Dettagli

Sezione/ Età: 3 ANNI. Campo di esperienza: IL CORPO E IL MOVIMENTO. Traguardi per lo sviluppo della competenza

Sezione/ Età: 3 ANNI. Campo di esperienza: IL CORPO E IL MOVIMENTO. Traguardi per lo sviluppo della competenza Sezione/ Età: 3 ANNI Il bambino matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. Riconosce le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette

Dettagli

E FESTA Unità di apprendimento MARZO Arriva la primavera e porta la PASQUA Arriva la primavera e porta la PASQUA I Discorsi e le parole Ascoltare comprendere e riferire testi narrativi Leggere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SARNO EPISCOPIO Scuola dell infanzia- primaria- secondaria di primo grado CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SARNO EPISCOPIO Scuola dell infanzia- primaria- secondaria di primo grado CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA Allegato n. 5 Scuola dell infanzia- primaria- secondaria di primo grado "IL SÉ E L ALTRO" 3 ANNI IL SÉ E L ALTRO Manifesta grosse difficoltà nel distaccarsi dalla figura di riferimento. Non ha instaurato

Dettagli

Elaborati individuali e collettivi, costruzione del personaggio Silenzio foto

Elaborati individuali e collettivi, costruzione del personaggio Silenzio foto DENOMINAZIONE PRODOTTI COMPETENZE MIRATE UNITA' DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA ARRIVA IL SILENZIO Elaborati individuali e collettivi, costruzione del personaggio Silenzio foto competenze sociali

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL INFANZIA SCHEDA PERSONALE. Dati anagrafici. Cognome Nome. Nato a il. Residente in via. Componenti della famiglia

CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL INFANZIA SCHEDA PERSONALE. Dati anagrafici. Cognome Nome. Nato a il. Residente in via. Componenti della famiglia CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL INFANZIA SCHEDA PERSONALE Dati anagrafici Cognome Nome Nato a il Residente in via N Tel Componenti della famiglia Padre Madre Fratelli/Sorelle Altri Anno Scolastico LE INSEGNANTI

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL INFANZIA SCHEDA PERSONALE. Dati anagrafici. Cognome Nome. Nato a il. Residente in via. Componenti della famiglia

CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL INFANZIA SCHEDA PERSONALE. Dati anagrafici. Cognome Nome. Nato a il. Residente in via. Componenti della famiglia CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL INFANZIA SCHEDA PERSONALE Dati anagrafici Cognome Nome Nato a il Residente in via N Tel Componenti della famiglia Padre Madre Fratelli/Sorelle Altri Anno Scolastico LE INSEGNANTI

Dettagli

LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO INIZIALE. Sviluppa il senso dell identità

LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO INIZIALE. Sviluppa il senso dell identità L L ALT All. PrQ 21 LVLL AVAZAT LVLL TD LVLL BA LVLL ZAL l bambino gioca in modo costruttivo e l bambino gioca spesso in modo l bambino non sempre gioca in l bambino, guidato dall creativo con gli altri,

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE (ITALIANO)

I DISCORSI E LE PAROLE (ITALIANO) I DISCORSI E LE PAROLE (ITALIANO) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA FONTI DI LEGITTIMAZIONE: - RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18/12/2016 - INDICAZIONI NAZIONALI

Dettagli

Traguardo Abilità Conoscenze Evidenze Compito significativo. Conosce il proprio corpo come veicolo di significati.

Traguardo Abilità Conoscenze Evidenze Compito significativo. Conosce il proprio corpo come veicolo di significati. IL SÈ E L ALTRO Sviluppa l identità personale, percepisce le proprie esigenze e le sa esprimere in modo appropriato. Esprime i propri bisogni in modo appropriato. Riconosce le parti del corpo. Conosce

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O I S T I T U T O C O M P R E N S I V O Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via Duca D Aosta, 13 64011 ALBA ADRIATICA (TE) C.F. 91020010673 Tel. 0861758088 Fax 0861711347 www.icalbaadriatica.it

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE 3 ANNI. I diversi linguaggi verbali e non. I diversi codici di comunicazione

I DISCORSI E LE PAROLE 3 ANNI. I diversi linguaggi verbali e non. I diversi codici di comunicazione I DISCORSI E LE PAROLE 3 ANNI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA FALCOMATA ARCHI GRIGLIA DI VALUTAZIONE ANNI 3 NOME COGNOME BAMBINO/A: SEZIONE:

SCUOLA DELL INFANZIA FALCOMATA ARCHI GRIGLIA DI VALUTAZIONE ANNI 3 NOME COGNOME BAMBINO/A: SEZIONE: SCUOLA DELL INFANZIA FALCOMATA ARCHI GRIGLIA DI VALUTAZIONE ANNI 3 NOME COGNOME BAMBINO/A: SEZIONE: CAMPO D ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO 1)VIVE SERENAMENTE IL DISTACCO 2)INTERAGISCE CON GLI ADULTI DELLA

Dettagli

c) Fascicolo Personale Infanzia

c) Fascicolo Personale Infanzia c) Fascicolo Personale Infanzia 1 \áà àâàé VÉÅÑÜxÇá äézüéááxàéd TÄuxÜàÉ `tçé SCUOLA DELL INFANZIA 2 FASCICOLO PERSONALE ALUNNO Cognome e nome del bambino/a nat a il residente a via Il bambino/a ha fratelli

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA ALLA FINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA ALLA FINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA ALLA FINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA IL CORPO E IL MOVIMENTO Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale

Dettagli

BAMBINI DI TRE ANNI IL SE E L ALTRO

BAMBINI DI TRE ANNI IL SE E L ALTRO BAMBINI DI TRE ANNI 1. prendere consapevolezza della propria identità personale e di genere 2. rafforzare la propria autonomia 3. riconoscere i propri bisogni e quelli degli altri 4. acquisire semplici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI BARGA. SCUOLA DELL INFANZIA di BARGA PROFILO ALUNNO (FINE A.S.) A.S..

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI BARGA. SCUOLA DELL INFANZIA di BARGA PROFILO ALUNNO (FINE A.S.) A.S.. ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI BARGA SCUOLA DELL INFANZIA di BARGA PROFILO ALUNNO (FINE A.S.) A.S.. ALUNNO/A Nato/a 1 2 3 anno di frequenza Frequenza (costante, irregolare, alterna periodi di frequenza

Dettagli

Ministero Istruzione Università Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale Lazio. Istituto Comprensivo D. Cambellotti

Ministero Istruzione Università Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale Lazio. Istituto Comprensivo D. Cambellotti Allegato 2 SCUOLA DELL INFANZIA RACCOLTA INFORMAZIONI SUL PERCORSO SCOLASTICO DAI 3 AI 6 ANNI STRUMENTO DI OSSERVAZIONE DEI COMPORTAMENTI E RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PER I BAMBINI DI TRE/ QUATTRO

Dettagli

istituto COMPRENSIVO L. DA VINCI Anno scolastico.. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E DI PASSAGGIO DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

istituto COMPRENSIVO L. DA VINCI Anno scolastico.. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E DI PASSAGGIO DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA Allegato n.7 istituto COMPRENSIVO L. DA VINCI Anno scolastico.. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E DI PASSAGGIO DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA Alunno/a :.. sesso: F M data di nascita:.. scuola.plesso:.

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO DICEMBRE - GENNAIO

UNITA DI APPRENDIMENTO DICEMBRE - GENNAIO UNITA DI APPRENDIMENTO DICEMBRE - GENNAIO TITOLO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA CHIAVE EUROPEE PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE CAMPI DI ESPERIENZA SEZIONE INSEGNANTI C ERA UNA VOLTA E C E ANCORA 1. Competenza

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA IL CORPO E IL MOVIMENTO Identità, autonomia, salute Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE RIFERITE AL PROFILO IN USCITA DELL ALUNNO AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE RIFERITE AL PROFILO IN USCITA DELL ALUNNO AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO R A D I C E - S A N Z I O - AMMATURO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Via R. CUOMO 78-80143 NAPOLI C. F. 95186580635 - Cod. Mecc. NAIC8F8007 - Tel. e Fax 081

Dettagli

ANNO SCOLASTICO CURRICOLO SCUOLA STATALE DELL INFANZIA

ANNO SCOLASTICO CURRICOLO SCUOLA STATALE DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CURRICOLO STATALE DELL INFANZIA IL SE E L ALTRO ARTICOLAZIONE delle TRAGUARDI- e in USCITA RICONOSCERE COMPRENDERE ASCOLTARE DIALOGARE COLLABORARE Riconosce ed esprime sentimenti

Dettagli

PARROCCHIA SANTO STEFANO Scuola dell Infanzia Sacro Cuore PIAZZALE SANTO STEFANO n 3 DUE CARRARE TEL

PARROCCHIA SANTO STEFANO Scuola dell Infanzia Sacro Cuore PIAZZALE SANTO STEFANO n 3 DUE CARRARE TEL PARROCCHIA SANTO STEFANO Scuola dell Infanzia Sacro Cuore PIAZZALE SANTO STEFANO n 3 DUE CARRARE TEL. 049 9115015 Unità di Apprendimento n 1: Progetto accoglienza: BENVENUTI E BENTORNATI A SCUOLA TEMPI:

Dettagli

PROGETTAZIONE PER COMPETENZE PROGETTO SICUREZZA. Scuola dell Infanzia Castelnuovo

PROGETTAZIONE PER COMPETENZE PROGETTO SICUREZZA. Scuola dell Infanzia Castelnuovo PROGETTAZIONE PER COMPETENZE PROGETTO SICUREZZA Scuola dell Infanzia Castelnuovo A.S. 2018-2019 AMBITI: SCUOLA - STRADA CAMPO DI ESPERIENZA : IL SE E L ALTRO COMPETENZA SOCIALE E CIVICA COMPETENZA NELLA

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze dei campi di esperienza nei bambini di 4 anni.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze dei campi di esperienza nei bambini di 4 anni. Traguardi per lo sviluppo delle competenze dei campi di esperienza nei bambini di 4 anni. CAMPI DI ESPERIENZA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMPETENZE IL SE E L ALTRO L ambiente sociale Il vivere

Dettagli

LA CONOSCENZA DEL MONDO 3 ANNI. Colore Forma Quantità Qualità Dimensione. Misurazione. I simboli. Il tempo. I simboli

LA CONOSCENZA DEL MONDO 3 ANNI. Colore Forma Quantità Qualità Dimensione. Misurazione. I simboli. Il tempo. I simboli LA CONOSCENZA DEL MONDO 3 ANNI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confrontare e valutare quantità;

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE Gestualità, arte, musica, multimedialità Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori

Dettagli

- IMMAGINI, SUONI E COLORI-

- IMMAGINI, SUONI E COLORI- A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3 Il bambino sviluppa fiducia e motivazione nell esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande. Il bambino verbalizza la propria esperienza.

Dettagli

Immagini suoni colori

Immagini suoni colori Curricolo verticale Dai 3 anni ai 5 anni Immagini suoni colori TRAGUARDI DI COMPETENZA al termine della scuola dell Infanzia AMBITI DI CONTENUTO SEZ: COMPETENZE/OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il bambino comunica,

Dettagli

a. Sa raggruppare almeno secondo tre criteri (forma, colore, dimensione, caratteristiche

a. Sa raggruppare almeno secondo tre criteri (forma, colore, dimensione, caratteristiche Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo di Bellusco e Mezzago Via Pascoli, 9-20882 BELLUSCO (MB) Tel. 039/623554 - Fax 039/623665 E-mail: segreteria@icsbelluscomezzago.it

Dettagli

Compito di realtà IO, CITTADINO DEL MONDO

Compito di realtà IO, CITTADINO DEL MONDO Compito di realtà IO, CITTADINO DEL MONDO Situazione problematica, inedita, vicina al reale Favorire lo sviluppo del senso di appartenenza ad un gruppo, impegnandosi per uno scopo comune e lavorando alla

Dettagli

Curricolo verticale SCUOLA DELL' INFANZIA. Campo di esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE. Distingue tra affermazione, comandi e domande

Curricolo verticale SCUOLA DELL' INFANZIA. Campo di esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE. Distingue tra affermazione, comandi e domande Curricolo verticale SCUOLA DELL' INFANZIA Campo di esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE Arricchire il lessico e comprendere parole, discorsi, fare ipotesi sui significati

Dettagli

IL SE E L ALTRO TRE ANNI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL SE E L ALTRO TRE ANNI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IL SE E L ALTRO TRE ANNI Conosce la routine della comunità sezione Sperimenta le prime forme di relazione nel gioco con i pari Il bambino scopre il valore dell amicizia per assumere comportamenti rispettosi

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO CLASSI PRIME E SECONDE DI COMPETENZA (quali aspetti / BASE FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE Ascolto e Parlato

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE ISTITUTO COMPRENSIVO R A D I C E - S A N Z I O - AMMATURO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Via R. CUOMO 78-80143 NAPOLI C. F. 95186580635 - Cod. Mecc. NAIC8F8007 - Tel. e Fax 081

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze dei campi di esperienza nei bambini di 3 anni.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze dei campi di esperienza nei bambini di 3 anni. Traguardi per lo sviluppo delle competenze dei campi di esperienza nei bambini di 3 anni. CAMPI DI ESPERIENZA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMPETENZE IL SE E L ALTRO L ambiente sociale Il vivere

Dettagli