Progetto triennale dell Animatore digitale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto triennale dell Animatore digitale"

Transcript

1 Prt. n I.1 - del: 03/01/2019 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI SANTA CROCE DI MAGLIANO Prgett triennale dell Animatre digitale L animatre digitale è un dcente che, insieme al Dirigente Sclastic e al Direttre Amministrativ, ha un rul strategic nella diffusine dell innvazine a scula. Dvrà essere frmat in md specific affinché, in base all art.2, cmma 1 del D.D.n.50 del 25/11/2017, pssa favrire il prcess di digitalizzazine delle scule nnché diffndere le plitiche legate all innvazine didattica attravers azini di accmpagnament e di sstegn sul territri del pian nazinale scula digitale, nnché attravers la creazine di gruppi di lavr e il cinvlgiment di tutt il persnale della scula.. Secnd quant indicat nell Azine #28 del Pian Nazinale Scula Digitale (PNSD), nell ambit della realizzazine delle azini previste nel POF triennale, ptrà sviluppare delle attività che riguardin i seguenti tre biettivi: Frmazine interna: stimlare la frmazine interna alla scula negli ambiti del PNSD, attravers l rganizzazine di labratri frmativi (senza essere necessariamente un frmatre), favrend l animazine e la partecipazine di tutta la cmunità sclastica alle attività frmative; Cinvlgiment della cmunità sclastica: favrire la partecipazine e stimlare il prtagnism degli studenti nell rganizzazine di wrkshp ed altre attività sui temi del PNSD, anche attravers mmenti frmativi aperti alle famiglie e ad altri attri del territri, per la realizzazine di una cultura digitale cndivisa. Creazine di sluzini innvative: individuare sluzini metdlgiche e tecnlgiche sstenibili da diffndere all intern degli ambienti della scula (es. particlari strumenti per la didattica; una metdlgia cmune; infrmazine su innvazini esistenti in altre scule; un labratri di cding per tutti gli studenti), cerenti cn l analisi dei fabbisgni della scula stessa, anche in sinergia cn attività di assistenza tecnica cndtta da altre figure. Pertant, cerentemente cn quant previst nel PNSD, in cerenza e cntinuità cn il prgett di intervent presentat dall animatre digitale precedentemente nminat, l animatre subentrante presenta il prgett di intervent per realizzare gli biettivi spra citati per le annualità 2018/ /20 e 2020/21. A.S PRIMA ANNUALITÀ FORMAZIONE INTERNA - Frmazine cntinua per l animatre digitale, team per l innvazine, Dirigente sclastic, Dsga, persnale amministrativ e tecnic - Frmazine base per tutti i nuvi dcenti sull utilizz delle tecnlgie già presenti a scula - Frmazine per un utilizz efficace e cnsapevle delle risrse digitali presenti nei testi in adzine - Utilizz avanzat della piattafrma e-learning di istitut - Frmazine cntinua all utilizz di ggle apps fr educatin - crsi di aggirnament annuali per dcenti sull utilizz del registr elettrnic - Frmazine - Partecipazine a bandi nazinali, eurpei ed internazinali.

2 - Utilizz del canale yutube della scula per la racclta dei vide realizzati in ambit sclastic. - Implementazine delle creazini di classi virtuali - Creazine di ambienti di cndivisine tra dcenti, tra dcenti studenti CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE A.S SECONDA ANNUALITÀ AREA FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO - Smministrazine di un questinari di mnitraggi per la rilevazine del fabbisgn frmativ sulle cnscenze, le cmpetenze, l us e le aspettative relative alle nuve tecnlgie. - Prmzine di attività frmative e infrmative su sftware, strumenti di calcl, cntenuti digitali utili per la didattica, per gni disciplina e gni rdine di scula. - Sstegn ai dcenti per l svilupp e la diffusine del pensier cmputazinale. - Crdinament delle figure tecniche per la gestine delle dtazini tecnlgiche.

3 - Crdinament cn il referente del Registr elettrnic, cn la segreteria e cn l azienda frnitrice per il funzinament dell stess e della Segreteria clud. - Crdinament cn il web master d Istitut per azini di pubblicizzazine e archiviazine digitale di cntenuti prdtti dalla scula e funzinali alla diffusine del PNSD. - Organizzazine di incntri frmativi/infrmativi, anche in cllabrazine cn figure esperte e frze dell rdine, cn studenti e famiglie sulle tematiche inerenti: identità digitale, sicurezza in rete, cyberbullism. - Crdinament del Team per l innvazine digitale per azini di accmpagnament in tutti gli rdini di scula, per favrire il cding cme pratica didattica curriclare. - Azine di segnalazine di eventi/pprtunità frmative in ambit digitale. - Frmazine specifica per Animatre Digitale. - Partecipazine a cmunità di pratica in rete cn altri animatri del territri e cn la rete nazinale. AREA COMPETENZE E CONTENUTI - Favrire azini di accmpagnament per rientare gli studenti della scula secndaria alle carriere digitali; favrire l alternanza scula-lavr per l impresa digitale. - Creazine e implementazine di repsitry disciplinari di vide per la didattica aut-prdtti e/ selezinati a cura della cmunità dcenti. - Attivazine di pstazini per la cnnessine ad Internet a dispsizine delle famiglie per il disbrig di pratiche amministrative. - Creazine di Webinar (hangut) per le attività di recuper - Prre in essere azini per l svilupp del pensier cmputazinale in tutti gli rdini di scula: Intrduzine al cding attravers l us degli strumenti prmssi dalla piattafrma Prgramma il futur ; attravers labratri cn Scratch per la scula secndaria di I grad. Realizzazine di esperienze di rbtica educativa attravers l us di schede elettrniche prgrammabili cme Arduin, per la scula secndaria di I e II grad. - Favrire la creazine di classi virtuali per l svilupp di una didattica persnalizzata e inclusiva anche in remt, utilizzand sia le piattafrme messe a dispsizine dalle case editrici dei Libri di test in adzine le App di Ggle.

4 AREA PROGETTAZIONE (STRUMENTI) - Ricgnizine della dtazine tecnlgica di Istitut e richiesta di un eventuale integrazine revisine che pssa essere realizzata dalla scula cn i prpri fndi attravers l individuazine e la richiesta di pssibili finanziamenti. - Racclta, cn la creazine di un archivi, e cndivisine della dcumentazine relativa alle tecnlgie nella didattica già utilizzate nell istitut in cntinu aggirnament e di riferiment per i dcenti. - Attivazine servizi digitali della bibliteca sclastica e sua trasfrmazine in ambiente mediale. - Selezine e presentazine di sftware e cntenuti digitali utili per la didattica e la cndivisine di attività e materiali tra dcenti, tra dcenti ed alunni e tra alunni. A.S TERZA ANNUALITÀ AREA FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO - Smministrazine di un questinari di mnitraggi per la rilevazine del fabbisgn frmativ sulle cnscenze, le cmpetenze, l us e le aspettative relative alle nuve tecnlgie. - Revisine, integrazine, estensine della rete Wifi di Istitut cn aument della banda. - Prmzine di attività frmative e infrmative su sftware, strumenti di calcl, cntenuti digitali utili per la didattica, per gni disciplina e gni rdine di scula. - Individuazine di sluzini metdlgiche e tecnlgiche sstenibili da diffndere all intern degli ambienti della scula cerenti cn l analisi dei fabbisgni della scula stessa, anche in sinergia cn attività di assistenza tecnica cndtta da altre figure (es. us di particlari strumenti per la didattica di cui la scula si è dtata, us di sftware didattici, us di applicazini web per la didattica e la prfessine, pratica di una metdlgia cmune basata sulla cndivisine via Clud, infrmazine su percrsi di innvazine e prgetti esistenti in altre scule e agenzie esterne). - Sstegn ai dcenti per l svilupp e la diffusine del pensier cmputazinale. - Crdinament delle figure tecniche per la gestine delle dtazini tecnlgiche. - Crdinament cn il referente del Registr elettrnic, cn la segreteria e cn l azienda frnitrice per il funzinament dell stess e della Segreteria Clud. - Crdinament cn il web master d Istitut per azini di pubblicizzazine e archiviazine digitale di cntenuti prdtti dalla scula e funzinali alla diffusine del PNSD. - Organizzazine di incntri frmativi/infrmativi, anche in cllabrazine cn figure esperte e frze dell rdine, cn studenti e famiglie sulle tematiche inerenti: identità digitale, sicurezza in rete, cyberbullism. - Partecipazine a bandi nazinali eurpei ed internazinali.

5 - Partecipazine nell ambit del prgett Prgramma il futur a l ra del cdice attravers la realizzazine di labratri di cding nelle classi della Scula dell Infanzia, Scula Primaria, Secndaria di I grad e del Lice appartenenti all Istitut. - Crdinament del Team per l innvazine digitale per azini di accmpagnament in tutti gli rdini di scula, per favrire il cding cme pratica didattica curriclare. - Us di piattafrme di e-learning. - Diffndere e sllecitare iniziative vlte a ptenziare le cmpetenze digitali e l us critic, cnsapevle, respnsabile dei scial netwrk e dei media. - Favrire la partecipazine e stimlare il prtagnism degli studenti nell rganizzazine di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprend i mmenti frmativi alle famiglie e ad altri attri del territri, per la realizzazine di una cultura digitale cndivisa cn particlare riferiment alla sicurezza su internet, alla privacy, al diritt del cpyright. - Sperimentazine di percrsi didattici basati sull utilizz di dispsitivi individuali BYOD - Sperimentazine delle nuve metdlgie didattiche Flipped Classrm, EAS, BYOD e di tecniche di apprendiment digitale cperativ App di Ggle (Edmd, Nearpd, Ggle Classrm, Ggle Virtual Tur, Padlet ecc..) - Frmazine specifica per Animatre Digitale. - Partecipazine a bandi nazinali, eurpei ed internazinali - Partecipazine alla settimana eurpea Cde week AREA COMPETENZE E CONTENUTI - Partecipazine a cmunità di pratica in rete cn altri animatri del territri e cn la rete nazinale. - Favrire azini di accmpagnament per rientare gli studenti della scula secndaria alle carriere digitali; favrire l alternanza scula-lavr per l impresa digitale. - Prre in essere azini per l svilupp del pensier cmputazinale in tutti gli rdini di scula: Realizzazine di esperienze di rbtica educativa attravers l us di schede elettrniche prgrammabili cme Arduin, per la scula secndaria di I e II grad. Intrduzine al Tinkering ed elettrnica educativa: Littlebits, Cdebit e Appbit. Prgrammazine a blcchi visuali cme Scratch. Realizzazine di wrkshp e prgrammi frmativi sul digitale. Utilizz di classi virtuali (cmunity,classrm). Creazine di un labratri mbile sfruttand ltre alla tecnlgia già in dtazine della scula, la tecnlgia in pssess degli alunni e dei dcenti - Implementazine di un labratri stabile di rbtica educativa, dmtica e cicli prduttivi autmatizzati. - Apertura dei labratri al territri attravers crsi e prmzine del terz settre educativ (prfessinalizzante).

6 AREA PROGETTAZIONE (STRUMENTI) - Messa in pera di un labratri stabile di rbtica educativa, dmtica e cicli prduttivi autmatizzati eventualmente realizzat cn fndi PON-FERS. - Ricgnizine della dtazine tecnlgica di Istitut e richiesta di un eventuale integrazine revisine che pssa essere realizzata dalla scula cn i prpri fndi attravers l individuazine e la richiesta di pssibili finanziamenti. - Racclta, cn la creazine di un archivi, e cndivisine della dcumentazine relativa alle tecnlgie nella didattica già utilizzate nell istitut in cntinu aggirnament e di riferiment per i dcenti. - Sperimentazine di nuve sluzini digitali hardware e sftware sempre più innvative e cndivisine delle esperienze tra i dcenti. Il pian di intervent prpst sarà sttpst a mnitraggi annuale e, eventualmente, mdificat in itinere in base alle necessità espresse dal persnale della scula, dagli alunni, dai genitri, dal territri in cui l istituzine sclastica pera. L Animatre digitale Prf. Givanni Maur MUCCIACCIO

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa A cura dell animatre digitale dell ICPG15 Prf.ssa Alessandra Vittria Pirrell La legge 107prevede che dall

Dettagli

c15 SEDE Circolare n. AI DOCENTI OGGETTO: Attuazione del PNSD- Individuazione animatori digitali

c15 SEDE Circolare n. AI DOCENTI OGGETTO: Attuazione del PNSD- Individuazione animatori digitali lstitut di lstruzine Superire dei Servizi Engastrnmici e dell'ospitalità Alberghiera e dei Servizi Cmmerciali lstitut Tecnic del Turism "MAURO PERRONE" Via Spinet Mntecampl, 29-74011- Castellaneta (Ta)

Dettagli

Prot. n. 1584/S Luino, 11 aprile 2016

Prot. n. 1584/S Luino, 11 aprile 2016 Prt. n. 1584/S Luin, 11 aprile 2016 All Alb della scula A tutti gli interessati OGGETTO: Band pubblic per il reperiment di Esperti per Prgramma Operativ Nazinale Per la Scula cmpetenze e ambienti per l

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

A chi è diretto Tutti i docenti di ogni ordine e grado. I docenti potranno scegliere i moduli da seguire. I temi trattati

A chi è diretto Tutti i docenti di ogni ordine e grado. I docenti potranno scegliere i moduli da seguire. I temi trattati ImparaDigitale rganizza la Summer Schl di Olbia DATA: 12-14/15 Settembre 2016 LUOGO: Lice Scientific Lrenz Mssa, Olbia Calendari Il crs si struttura su 3 girni: il prim (12 settembre) di 4 re pmeridiane,

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

digitale

digitale PROGETTO PROGETTO @apprendere digitale Descrizine Il Prgett, apprvat dal CMSI l 8 febbrai 2005 e sviluppat dal Miur-DGSI in cllabrazine cn il Dit, l Indire e l Invalsi e cn il cncrs dell AIE, prevede di

Dettagli

Istituto Comprensivo "Alfonso Volpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Scolastica Dott.ssa Nunzia Malizia

Istituto Comprensivo Alfonso Volpi Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Scolastica Dott.ssa Nunzia Malizia Istitut Cmprensiv "Alfns Vlpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Sclastica Dtt.ssa Nunzia Malizia Istitut Cmprensiv "Alfns Vlpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 I prdtti e servizi Registr

Dettagli

Pescara, lì 27 febbraio 2017 A tutto il personale Al sito dell Istituto. Oggetto: Piano triennale di formazione del Personale dell I.C.

Pescara, lì 27 febbraio 2017 A tutto il personale Al sito dell Istituto. Oggetto: Piano triennale di formazione del Personale dell I.C. Prt. n. 942/VII.5 Pescara, lì 27 febbrai 2017 A tutt il persnale Al sit dell Istitut Oggett: Pian triennale di frmazine del Persnale dell I.C. 6 di Pescara VISTO l art. 1 della Legge 13 lugli 2015 n.107,

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico 2 Circl Didattic Givanni Pascli Crs Rma 251 74016 Massafra (Tarant) Tel. Segr./ Fax 099/8801271 C.M.:TAEE06900L C. F. 80012600732; E Mail: taee06900l@lstruzine.it www.2circlpasclimassafra.it Prt. n2654/a29

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VRIC85900V IC CASTEL D'AZZANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO . PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

All Albo Al Sito Web Agli Atti

All Albo Al Sito Web Agli Atti MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istitut Onnicmprensiv Statale di Brgrse Scula dell Infanzia, Primaria e Secndaria di 1 e 2 grad Viale

Dettagli

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori)

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori) Calendari ImparaDigitale presenta la Summer Schl di Bergam DATA: 11-13 lugli + 14 lugli mattina (pzinale: cllqui per diventare frmatri) LUOGO: Sede Assciazine Centr Studi ImparaDigitale, Bergam (Via Malj

Dettagli

PRESENTAZIONE PTOF 2016/19

PRESENTAZIONE PTOF 2016/19 ISTITUTO COMPRENSIVO 22 ALBERTO MARIO Piazza Sant Efram Vecchi, 130-80137 NAPOLI Tel. 0817519375 FAX: 0817512716 C.M. NAIC8BT00N Cdice fiscale 80022520631 e-mail: naic8bt00n@istruzine.it naic8bt00n@pec.istruzine.it

Dettagli

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA!

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA! Sintesi tra avvertenze generali e prgramma scula primaria Inglese B2 (.e l s perciò l h mess per prim ) Cenni all epistemlgia ed alle cnnessini tra la didattica pedaggia e le altre scienze dell educazine

Dettagli

SEDUTA DEL 02/12/2015

SEDUTA DEL 02/12/2015 ESTRATTO DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Dell'Istituzine Servizi Educativi Sclastici Culturali e Sprtivi del Cmune di Crreggi Delibera n. 40 SEDUTA DEL 02/12/2015 OGGETTO: APPROVAZIONE

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Prot. n. 1168/B49bil Leini 25/05/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 1168/B49bil Leini 25/05/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prt. n. 1168/B49bil Leini 25/05/2016 Agli Atti Al Sit Web Avvis di selezine PERSONALE INTERNO ed ESTERNO per il reperiment di Esperti e Tutr Fndi Strutturali Eurpei Prgramma Operativ Nazinale Per la scula,

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Segreteria Scule di specializzazine ed Esami di Stat fax +39 02 91751.453 1 segreteria.sculespecializzazine@unisr.it PIANO

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MIIC8A100T IC ANNA FRANK/SESTO S.GIOVANNI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. DIREZIONE DIDATTICA STATALE 6 CIRCOLO DON. L. MILANI Via Glgta, 32/34 ALTAMURA (BA) C.F. 91016880725 Tel/Fax Segreteria 080-3114308 - Tel/Fax Direzine 080-3118383 E-mail: baee19200t@istruzine.it - 6circl.dnmilani@liber.it

Dettagli

ELENCO DEI REFERENTI REGIONALI E DESCRIZIONE DI MASSIMA DELLE ATTIVITA PER CIASCUN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.

ELENCO DEI REFERENTI REGIONALI E DESCRIZIONE DI MASSIMA DELLE ATTIVITA PER CIASCUN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. ELENCO DEI REFERENTI REGIONALI E DESCRIZIONE DI MASSIMA DELLE ATTIVITA PER CIASCUN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2016-2017 Cdice percrs prgett A01 B01 B02 generale Risrse, Eurpa, Innvazine

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 CHIC825004 I.C. PALENA-TORRIC. PELIGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U Rilevazine P.A.I. 2016/2017 Prt. 430/U *Camp bbligatri Cdice Scule di Teram TE - Selezina il Cdice della tua Scula * TEIC82400B PARTE I - A. RILEVAZIONE DEI B.E.S. PRESENTI A.S. 2016/17 Analisi dei punti

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA Materiale elabrat dal Grupp I CARE SMS Allende Crci, 1-2 -3 circl didattic PADERNO DUGNANO FINALITA Il presente dcument denminat Prtcll di Accglienza

Dettagli

Titolo del progetto PROGETTO CONTINUITA INSIEME. SI PUÒ Responsabile del FF.SS. Indicazioni progetto

Titolo del progetto PROGETTO CONTINUITA INSIEME. SI PUÒ Responsabile del FF.SS. Indicazioni progetto Indicazini La pianificazine (Plan) 1 di Titl del PROGETTO CONTINUITA INSIEME. SI PUÒ Respnsabile del FF.SS. Data di inizi e fine SETTEMBRE 2016 MAGGIO 2017 Pianificazine biettivi Obiettivi perativi Indicatri

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011 Scheda di rilevazine dati qualitativi 1 1. IL TERRITORIO Area tematica Territri Nel prgettare l attività di Alternanza Scula-Lavr si è ritenut di dver tener cnt

Dettagli

Per Più Scuola - Associazione di Promozione Sociale. Via Lazzaretto, Concorezzo (MB) - C.F

Per Più Scuola - Associazione di Promozione Sociale. Via Lazzaretto, Concorezzo (MB) - C.F Per Più Scula Assciazine di Prmzine Sciale PER PIÙ PROGETTI Cncrezz 07 Ottbre 2016 Premessa: La scula è l spazi dve si vive gni girn una scietà in miniatura che prepara, nel su piccl, alla vita; un istituzine

Dettagli

Com. N. 11/COMUNE Venezia, AI DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Com. N. 11/COMUNE Venezia, AI DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIROLAMO Venezia, Cannaregi 3022/A, CAP 30121 Tel. 041 717336 fax 041 721789 e mail VEIC84200T@istruzine.it VEIC84200T@pec.istruzine.it Cdice Scula VEIC84200T VENEZIA Cm. N. 11/COMUNE

Dettagli

Prevenzione del disagio scolastico

Prevenzione del disagio scolastico AREA 2 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E PROCESSI INCLUSIVI DA ATTUARE Prevenzine del disagi sclastic Finalità Intervenire preccemente sulle difficltà, i disturbi dell apprendiment e del cmprtament. Obiettivi

Dettagli

4 - IMPEGNI DELLE PARTI

4 - IMPEGNI DELLE PARTI Allegat A alla delibera cnsiliare n. 9 del 09.04.2014 CONVENZIONE TRA LA PROVINCIA DI MANTOVA E I COMUNI DI BOZZOLO RIVAROLO MANTOVANO E SAN MARTINO DELL ARGINE PER LO SVILUPPO DI UN BACINO INFORMAGIOVANI

Dettagli

Bari, 23/2/2016 Prot. 664 Al Personale dell Istituto Sede

Bari, 23/2/2016 Prot. 664 Al Personale dell Istituto Sede VISTO il PON - Prgramma Operativ Nazinale Per la scula, cmpetenze e ambienti per l apprendiment 2014-2020 2014IT05M2OP001 apprvat cn decisine della Cmmissine Eurpea C(2014) n. 9952 del 17 dicembre 2014;

Dettagli

SCHEDA PROGETTO 2016/17 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA IMPARA AD INTRAPRENDERE

SCHEDA PROGETTO 2016/17 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA IMPARA AD INTRAPRENDERE Cdice MSP0107 Revisine 00 Pagina 1 di 5 1 Denminazine prgett IMPARA AD INTRAPRENDERE 2 Ambiti prgettuali ORIENTAMENTO Le attività/iniziative riguardan l rientament in ingress, in itinere e in uscita Orientament

Dettagli

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore «Gian Tommaso Giordani» Prot. n Monte Sant Angelo, 29 marzo 2017

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore «Gian Tommaso Giordani» Prot. n Monte Sant Angelo, 29 marzo 2017 Istitut Statale di Istruzine Secndaria Superire «Gian Tmmas Girdani» Classic Scientific Ecnmic Sciale - Tecnlgic Ecnmic Via Ort Cappuccini 1 71037 MONTE SANT ANGELO (FG) 0884 56 49 63/ 56 11 20 Fax 0884

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Merate via Manzni, 43 23807 Merate (LC) CF 94018900137 Tel. 039 9902016 segreteria@cmprensivmerate.it - LCIC81800E@pec.istruzine.it

Dettagli

Prot. n. 1804/3.2.d del 3 aprile 2017

Prot. n. 1804/3.2.d del 3 aprile 2017 Prt. n. 1804/3.2.d del 3 aprile 2017 PIANO DI FORMAZIONE AMBITO TERRITORIALE n. 14 Piacenza Ovest, Val Tidne, Val Trebbia a.s. 2016/2017 Il Dirigente Sclastic del Lice Statale M. Giia di Piacenza Scula

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Via Privata Bellra,8 21013 GALLARATE (VA) Cd. Mec. VAIC87500P C.F. 91055830128 http://www.icgerlamcardan.gv.it E-mail: vaic87500p@istruzine.it

Dettagli

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Francavilla di Sicilia Via Napli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefn 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m www.icfrancavilla.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "FRANCESCO GONIN" Via Don Pogolotto, Giaveno (TO) - Telefono

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO GONIN Via Don Pogolotto, Giaveno (TO) - Telefono ISTITUTO COMPRENSIVO "FRANCESCO GONIN" Via Dn Pgltt, 45 10094 Giaven (TO) - Telefn 011-9376250 TOIC87000N@pec.istruzine.it TOIC87000N@istruzine.it C.M. TOIC87000N C.F. 95579630013 www.icgnin.gv.it AVVISO

Dettagli

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione:

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione: Assessrat Plitiche Givanili Presentazine attività Pian Lcale Givani Città di Palerm Perid attuazine: 2010 2011 Palerm 06-05-2010 SCHEDA PIANO LOCALE GIOVANI CITTA DI PALERMO Nell ambit dell Accrd Quadr

Dettagli

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto Presentazine a cura di: Rberta dtt.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisi Cristina ROTA Funzine Strumentale Handicap I.C. Suisi / Referente prgett Indice Fare rete: sens e significat dentr il prgett I Care La

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO attività di aggirnament e frmazine in servizi dei dcenti. attività di frmazine in rete attività di frmazine dcenti in ann di prva attività di tircini Crsi universitari

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

PIANO DIGITALE DI ISTITUTO ATTUAZIONE DEL PNSD

PIANO DIGITALE DI ISTITUTO ATTUAZIONE DEL PNSD PIANO DIGITALE DI ISTITUTO ATTUAZIONE DEL PNSD Riferimenti nrmativi D.P.R. n. 275/1999 D.M. 254 del 16 nvembre 2012, Reglament recante indicazini nazinali per il curricl della scula dell infanzia e del

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO SULLE ARCHITETTURE REGIONALI DEI CENTRI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO SANITARIO E LA SICUREZZA DEL PAZIENTE

LINEE DI INDIRIZZO SULLE ARCHITETTURE REGIONALI DEI CENTRI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO SANITARIO E LA SICUREZZA DEL PAZIENTE LINEE DI INDIRIZZO SULLE ARCHITETTURE REGIONALI DEI CENTRI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO SANITARIO E LA SICUREZZA DEL PAZIENTE Maggi 2018 1 Razinale Garantire la sicurezza del paziente e la gestine del rischi

Dettagli

Settore PROMOZIONE e COMUNICAZIONE

Settore PROMOZIONE e COMUNICAZIONE Reprt primi 5 mesi del 2010 Settre prmzine e cmunicazine Settre PROMOZIONE e COMUNICAZIONE Francesc Mlesini Dipendente cn cntratt a temp indeterminat Elena Brtesi Dipendente cn cntratt a temp indeterminat

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO

Dettagli

Sperimentiamo in inglese

Sperimentiamo in inglese Istitut Omnicmprensiv Statale Beat Simne Fidati Scula d Infanzia, Primaria, Secndaria prim grad e Secndaria Superire (IPSIA) Lcalità La Stella - 06043 Cascia (PG) 074376203 0743751017 074376180 E-mail

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO

Dettagli

- con Deliberazione n.833 del 07/06/2016, la Giunta regionale ha nominato i responsabili di azione del Programma operativo FESR-FSE ;

- con Deliberazione n.833 del 07/06/2016, la Giunta regionale ha nominato i responsabili di azione del Programma operativo FESR-FSE ; 1 L'Assessre all'industria Turistica e Culturale - Gestine e Valrizzazine dei Beni Culturali Aw. Lredana Capne, sulla base dell'istruttria espletata dal Respnsabile di azine 4.2 PO FESR Puglia 2007/2013

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Prt. n 15178 Cagliari, 13.11.2006 Ai Dirigenti delle Scule Statali Primarie della Sardegna e p.c. Ai Dirigenti degli Uffici Sclastici Prvinciali della Sardegna Ai referenti per la frmazine c/ gli Uffici

Dettagli

CTRH - Centro Risorse Territoriale per l Handicap ACCORDO DI RETE

CTRH - Centro Risorse Territoriale per l Handicap ACCORDO DI RETE AMBITO TERRITORIALE: MILANO CENTRO-SUD ZONE 1-4-5 ACCORDO DI RETE RETE TERRITORIALE PER L INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ANNI SCOLASTICI 2012/2013 2013/2014 2014/2015 AMBITO TERRITORIALE:

Dettagli

AZIONI COERENTI CON IL PNSD

AZIONI COERENTI CON IL PNSD ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALENA TORRICELLA PELIGNA AZIONI COERENTI CON IL PNSD (Legge 107/2015 art.1 cmmi 56-59) a.s. 2018/2019 a cura del TEAM DIGITALE d Istitut Inss. Cellucci Malvina Falcne Dina Manuela

Dettagli

SETTEMBRE Giovedì. Anno scolastico Presa di servizio. 11 settembre 2017

SETTEMBRE Giovedì. Anno scolastico Presa di servizio. 11 settembre 2017 Attività funzinale all insegnament Art.29 del CCNL 2007 e successive integrazini Partecipazine alle riunini COLLEGIO DOCENTI, INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE CONSIGLI DI CLASSE - DI INTERCLASSE DI INTERSEZIONE

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme/Nme Cammarta Viviana Cittadinanza Italiana Data di nascita 14/04/1976 Esperienza prfessinale dal 01 febbrai 2007 al 18 marz 2007 - cntratt di cllabrazine

Dettagli

ISIS Elena di Savoia. ISIS Elena di Savoia e Piano Nazionale Scuola Digitale. Anni Scolastici 2016/ / /19

ISIS Elena di Savoia. ISIS Elena di Savoia e Piano Nazionale Scuola Digitale. Anni Scolastici 2016/ / /19 ISIS Elena di Savia ISIS Elena di Savia e Pian Nazinale Scula Digitale Allegat al Pian Triennale dell Offerta Frmativa Cdice Fiscale: 80025840630 www.isiselenadisavia.it MAIL: nais021006@istruzine.it PEC:

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Ann sclastic 2018-2019 Pian Annuale per l Inclusine Premessa L Istitut supprta la "diversità", sia intesa cme svantaggi (alunni diversamente abili) che culturale e garantisce la piena integrazine di tutti

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PZIC89200A LAVELLO 1 VILLAREALE Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 19) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi

Dettagli

SCHEDA PROGETTO (PTOF)

SCHEDA PROGETTO (PTOF) Istitut cmprensiv di Gattatic Campegine (a.s.2018/19) SCHEDA PROGETTO (PTOF) FASE DI IDENTIFICAZIONE Scula primaria Campegine X Praticell X Tanet X Scula secndaria Campegine X Gattatic X Denminazine del

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI N O M E D A T A D I N A S C I T A E MUTO ANNUNZIATA

INFORMAZIONI PERSONALI N O M E D A T A D I N A S C I T A E MUTO ANNUNZIATA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI N O M E D A T A D I N A S C I T A E R E S I D E N Z A Q U A L I F I C A A M M I N I S T R A Z I O N E I N C A R I C O A T T U A L E N U M E R O T E L E F O N I C

Dettagli

Prot.2428/B14 Reggio Emilia,25 maggio 2017 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot.2428/B14 Reggio Emilia,25 maggio 2017 IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO

Dettagli

Progetto / sottoazione A TITOLO MODULO Ore 30. Ore 30. Ore 30. Ore 30. Ore 30. Ore 30

Progetto / sottoazione A TITOLO MODULO Ore 30. Ore 30. Ore 30. Ore 30. Ore 30. Ore 30 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale via Marcni, 35-25030 Castrezzat (BS) 030 7040974 - fax.030 7040974 e-mail: bsic86300c@istruzine.it sit web: http://www.iccastrezzat.gv.it/

Dettagli

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA COPERNICO VIA COPERNICO 1 00040 POMEZIA (ROMA) TEL. 06 121127550 FAX 0667666356 CODICE

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA COMUNITA TRANSFRONTALIERA COREM NATURA 2000

PROTOCOLLO D INTESA COMUNITA TRANSFRONTALIERA COREM NATURA 2000 PROTOCOLLO D INTESA PER LA CREAZIONE, LA PARTECIPAZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMUNITA TRANSFRONTALIERA COREM NATURA 2000 CORSICA LIGURIA TOSCANA SARDEGNA Azine di SistemaG: Creazine di una Cmunità

Dettagli

-ç., ' '" '" ".- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE. fth-:-l'err a:ri

-ç., ' ' ' .- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE. fth-:-l'err a:ri ġ... -ç., ' '" '" ".- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE fth-:-l'err a:ri Via A. Ferrari, 2-41053 MARANELLO (MO) r!!] 0536-941233 - ~ Fax 0536-940262

Dettagli

ICAR UN PROGETTO CHE PUO DIVENTARE SISTEMA

ICAR UN PROGETTO CHE PUO DIVENTARE SISTEMA ICAR UN PROGETTO CHE PUO DIVENTARE SISTEMA ICAR Interperabilità e Cperazine Applicativa in rete tra le Regini Csa ICAR è un prgett che definisce il mdell e attiva l infrastruttura di cperazine applicativa

Dettagli

Le nuove «Linee di Indirizzo per il miglioramento della qualità nella ristorazione scolastica» e l educazione alimentare nelle scuola

Le nuove «Linee di Indirizzo per il miglioramento della qualità nella ristorazione scolastica» e l educazione alimentare nelle scuola Le nuve «Linee di Indirizz per il miglirament della qualità nella ristrazine sclastica» e l educazine alimentare nelle scula Dtt. Elisa Dal Lag Servizi Igiene Alimenti e Nutrizine Dipartiment di Prevenzine

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ESPERTO PER CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE E GESTIONE COOPERATIVA DELLA CLASSE

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ESPERTO PER CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE E GESTIONE COOPERATIVA DELLA CLASSE ISTITUTO COMPRENSIVO "L. LUZZATTI" SAN POLO DI PIAVE Via Rma, 38-31020 San Pl di Piave (TV) Tel. 0422/855062 C. F. 80012450260 - C. M. TVIC86000B - e-mail tvic86000b@istruzine.it BANDO PUBBLICO PER LA

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO GESU -MARIA VIA FLAMINIA, 63 009 ROMA Tel. 06333722 fax 063322046 Mail: ist.gesu-maria@mclink.it

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 BGIC81300V BERGAMO - DONADONI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano d Azione per l Energia 2012-2013. Coordinamento delle attività

Piano d Azione per l Energia 2012-2013. Coordinamento delle attività Pian d Azine per l Energia 2012-2013 Crdinament delle attività Il Pian d Azine per l Energia 2012-2013 - Necessità di adttare un nuv Pian Energetic Ambientale Reginale che definisca i necessari indirizzi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 MNIC81100A I.C. BAGNOLO SAN VITO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

AREA SERVIZI ALLA PERSONA

AREA SERVIZI ALLA PERSONA COMUNE DI COLOGNO AL SERIO Prvincia di Bergam N. 95 DATA 06-11-2012 COPIA AREA SERVIZI ALLA PERSONA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DI AREA OGGETTO: Pian Diritt all Studi 2012/13 Trasferiment fndi alle

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

!!" #$%&' ( ) BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI PER ATTIVITÀ DI DOCENZA E TUTORAGGIO NEI PROGETTI PON

!! #$%&' ( ) BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI PER ATTIVITÀ DI DOCENZA E TUTORAGGIO NEI PROGETTI PON !!" #$%& ( ) *+ Unine Eurpea Fnd Sciale Eurpe Minister della Pubblica Istruzine Direzine Generale Affari Internazinali Uffici V Prt. N1815 BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI PER ATTIVITÀ DI DOCENZA E TUTORAGGIO

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA E UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA

PROTOCOLLO D INTESA TRA MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA E UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA PROTOCOLLO D INTESA TRA MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA E UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA Il Minister dell'istruzine, Università e Ricerca Uffici Sclastic Reginale per la Sicilia,

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Att del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 8265 del 03/07/2015 Prpsta: DPG/2015/8304 del 19/06/2015 Struttura prpnente: Oggett: Autrità

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO. Anno Scolastico 2018/2019

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO. Anno Scolastico 2018/2019 SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO Ann Sclastic 2018/2019 TITOLO del PROGETTO PLESSI DOCENTI RESPONSABILI SPORT DI CLASSE CAPACCIO SCALO MARGIOTTA SAVERIA Prmuvere i valri educativi dell

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21)

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica FRIS00900Q PONTECORVO Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Smmari 1. Risultanze del RAV 1.1 Prirità e traguardi Aree di prcess

Dettagli

Accademia del Levante

Accademia del Levante Accademia del Levante Accademia del Levante si cstituisce nel 2006 a Bari cme cnsrzi n-prfit CISCO Reginal Academy per la frmazine e l educazine in camp ICT A d L si prpne di ptenziare la cmpetitività

Dettagli

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI Prcedura Privacy N P 02 Tabella degli Indici delle revisini Mdifiche rispett alla revisine precedente 2/2019 Prima emissine 02/01/2019 1 di 5 INDICE: 1. SCOPO... 3 2. VALIDITÀ... 3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI...

Dettagli

La Storia Il Bilancio I Progetti. Riunione aziendale del 15/12/2010

La Storia Il Bilancio I Progetti. Riunione aziendale del 15/12/2010 Riunine aziendale del 15/12/2010 1 Una RICOGNIZIONE sull STATO delle COSE 2 Una ricgnizine Sull stat delle cse Servizi di accglienza cnntat in sens educativ Cmunità che cme principi nn si sstituisce Struttura

Dettagli

Regolamento Reach, CLP e valutazione del Rischio chimico

Regolamento Reach, CLP e valutazione del Rischio chimico Reglament Reach, CLP e valutazine del Rischi chimic Crs 2 girnate Il Reglament (CE) n. 1907/2006 (REACH) e il Reglament (CE) n. 1272/2008 (CLP) cndizinan gli aspetti relativi alla valutazine del rischi

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-PASTORALE Istituto San Leone Magno A.S. 2018/19

PROGETTO EDUCATIVO-PASTORALE Istituto San Leone Magno A.S. 2018/19 PROGETTO EDUCATIVO-PASTORALE Istitut San Lene Magn A.S. 2018/19 1. Descrizine dell Opera: L Opera pastrale dell Istitut San Lene Magn ha l biettiv di mettersi al servizi della cmunità educativa attravers

Dettagli

Curriculum vitae. INFORMAZIONI PERSONALI Bruno Aletta Luogo e data di nascita Napoli 7 agosto 1957 Incarico attuale

Curriculum vitae. INFORMAZIONI PERSONALI Bruno Aletta Luogo e data di nascita Napoli 7 agosto 1957 Incarico attuale Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nme Brun Aletta Lug e data di nascita Napli 7 agst 1957 Incaric attuale Dirigente sclastic I.C. Gramsci ROMA - RMIC8B800Q E-mail Nazinalità TITOLI DI STUDIO brun.aletta@istruzine.it

Dettagli

o Legge 59/1997 o D. Lgs. 112/1998 o D.P.R. 275/1999 o Legge 440/1997 o Legge 53/2000 o L.R. 1/2000 o L. 3/2001 o D. Lgs.

o Legge 59/1997 o D. Lgs. 112/1998 o D.P.R. 275/1999 o Legge 440/1997 o Legge 53/2000 o L.R. 1/2000 o L. 3/2001 o D. Lgs. PROTOCOLLO DI INTESA SULL INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI TRA: COMUNE DI CREMONA, PRIMO CIRCOLO DIDATTICO, SECONDO CIRCOLO DIDATTICO, TERZO CIRCOLO DIDATTICO, QUARTO CIRCOLO DIDATTICO, QUINTO CIRCOLO

Dettagli

Autonomia & Integrazione 2003: una strada da percorrere insieme!

Autonomia & Integrazione 2003: una strada da percorrere insieme! Autnmia & Integrazine 2003: una strada da percrrere insieme! Descrizine del prgett Obiettivi generali: a) valrizzazine umana, sciale e culturale della persna disabile per favrire il diritt alla cittadinanza

Dettagli

Candidatura N del 13/07/ FESR - realizzazione/ampliamento rete LanWLan

Candidatura N del 13/07/ FESR - realizzazione/ampliamento rete LanWLan Candidatura N. 5661 1-9035 del 13/07/2015 - FESR - realizzazine/ampliament rete LanWLan Sezine: Anagrafica scula Dati anagrafici Denminazine Cdice meccangrafic Tip istitut I.T.C. 'GINO ZAPPA' - SARONNO

Dettagli

Prot. n.1262/a15 Viareggio 13/02/2018 AVVISO INTERNO

Prot. n.1262/a15 Viareggio 13/02/2018 AVVISO INTERNO Prt. n.1262/a15 Viareggi 13/02/2018 AVVISO INTERNO INTERPELLO PER SELEZIONE ESPERTI E TUTOR D AULA, FIGURA AGGIUNTIVA PER REALIZZAZIONE PROGETTO PON COMPETENZE DI BASE MODULO LET'S LEARN ENGLISH AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Obiettivi. Aiutare, stimolare e accompagnare le imprese in ogni fase dei processi dell innovazione

Obiettivi. Aiutare, stimolare e accompagnare le imprese in ogni fase dei processi dell innovazione Missin Creare un sistema per l innvazine ed il trasferiment tecnlgic in grad di accmpagnare e sstenere la crescita delle imprese in relazine ai prpri bisgni e alle prprie caratteristiche SOCI Camera di

Dettagli

Ai fini dei corsi sotto descritti e della normativa di cui in oggetto si definiscono:

Ai fini dei corsi sotto descritti e della normativa di cui in oggetto si definiscono: Spett/le Dirigente Sclastic CIRCOLARE INFORMATIVA ----------------------------------------------------- Oggett: Criteri per la frmazine del persnale sclastic ai sensi dell art. 37 cmma 1 e 9 del D.Lgs

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli