PIANO DIGITALE DI ISTITUTO ATTUAZIONE DEL PNSD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIANO DIGITALE DI ISTITUTO ATTUAZIONE DEL PNSD"

Transcript

1 PIANO DIGITALE DI ISTITUTO ATTUAZIONE DEL PNSD Riferimenti nrmativi D.P.R. n. 275/1999 D.M. 254 del 16 nvembre 2012, Reglament recante indicazini nazinali per il curricl della scula dell infanzia e del prim cicl d istruzine C.M. 3/2015, nuvi mdelli di certificazine delle cmpetenze Legge N. 107 del 13 lugli 2015 Decret MIUR n. 851 del 27 ttbre 2015: adzine del Pian nazinale per la scula digitale (PNSD). Pian per la Frmazine dei Dcenti, 3 ttbre 2016 Fnti citate: *INDIRE: Didatec Il prgett PON Didatec per l intrduzine delle tecnlgie digitali nella didattica e la valrizzazine delle pratiche prfessinali dei dcenti. Attuazine, esiti, prspettive, Firenze *CNR-ITD: Cmputatinal thinking - A guide fr teachers di Cmputing at Schl (trad. di A. Chiccariell), 2016 Mngrafia: La scula digitale, a cura di Redazine di ERScula DIDAMATICA C. Ferranti, V. Agst (Università di Padva), Tecnlgie e pensier cmputazinale: prpste per il curricl di tecnlgia nella scula primaria INTRODUZIONE La cmpetenza digitale è stata individuata dall UE cme una delle tt key cmpetences riguardanti il lifelng learning di una scietà in cui il md di lavrare, studiare e cmunicare si sta rapidamente trasfrmand. Quest implica una serie di interventi integrati: da un lat ccrre frnire alle scule le infrastrutture tecnlgiche adeguate (cnnessine cablata wireless, labratri, LIM, priettri interattivi, ecc.), assieme ad una prgressiva dematerializzazine dei servizi (siti web, registr elettrnic, ecc.); dall altr ccrre anche un aggirnament cntinu e cstante del crp dcente per favrire l svilupp e la diffusine dei nuvi metdi di insegnament e della didattica digitale. Nn può mancare il cinvlgiment della cmunità sclastica: mmenti frmativi rganizzati dalla Scula per le famiglie e per gli altri stakehlder territriali (Cmuni, Bibliteche, Imprese, Fndazini, Banche ecc.) finalizzati alla diffusine di una cultura della cittadinanza digitale cndivisa. Prpri partend dalla rilevazine di questi bisgni (cmuni a livell eurpe e nazinale), sn state intrdtte imprtanti nvità nel sistema educativ nazinale, a partire dalla legge La Buna Scula. Fra le diverse innvazini, la rifrma cmprende il Pian Nazinale Scula Digitale (PNSD) rivlt al raffrzament e al miglirament delle cmpetenze digitali degli insegnanti e degli studenti. Il PNSD ha valenza pluriennale e dà gli indirizzi generali per le attività nell ambit dell innvazine digitale nel sistema sclastic italian. Nn pne la tecnlgia al centr dell educazine, ma intende sviluppare e raffrzare, anche attravers una rivisitazine degli ambienti sclastici, nuve metdlgie didattiche per una diversa interazine tra dcenti e studenti, tali da permettere una reale didattica cllabrativa ed esperienziale.

2 Il PNSD utilizza in md sinergic e integrat finanziamenti prvenienti dal PON Scula , dalla legge La Buna Scula e altri fndi MIUR. L access alla risrse finanziarie avviene attravers la predispsizine, da parte dell Istitut, di azini prgettuali cmplesse, a caric dei Dcenti nella parte didattica e rganizzativa, e a caric della Segreteria per quant riguarda la gestine amministrativa e finanziaria. Nelle single istituzini sclastiche il crdinament delle azini previste dal PNSD è affidat all Animatre digitale, che deve curare l rganizzazine della frmazine interna, il cinvlgiment della cmunità sclastica e l individuazine di sluzini innvative metdlgiche e tecnlgiche sstenibili da diffndere all intern degli ambienti della scula. SCHEMA-GUIDA PER IL PIANO TRIENNALE DELL ISTITUTO 1. Analisi della situazine: a. RAV b. strumentazini presenti nei plessi c. questinari prpsti al persnale sclastic d. curricli disciplinari e. curricl verticale f. spazi dat alla cittadinanza digitale nel curricl di Istitut 2. Obiettivi: a. Acquisizine strumenti 1) fndi PON e MIUR 2) scelte ecnmiche della Scula 3) cntributi di Cmuni, Fndazini e altri Enti del territri b. Cmpetenze 1) far emergere nel curricl i percrsi media-educativi 2) intrdurre nel curricl le cmpetenze digitali c. Frmazine 1) Percrsi prpsti dal MIUR 2) Percrsi cn fndi PON 3) Unità frmative ricnsciute dalla Scula Il Pian Digitale di gni singla scula prevede, nella fase di avvi, il cinvlgiment del Dirigente Sclastic, del DSGA, dell Animatre Digitale e del Team dell innvazine (3 dcenti, 2 persnale ATA, 1 presidi tecnic). Cnsiderata l articlazine del nstr Istitut è inltre indispensabile il cntribut dei Respnsabili delle strumentazini tecnlgiche dei diversi plessi. Tutte queste figure lavran in sinergia, tenut cnt di quant emers dal RAV e dal cnseguente Pian di Miglirament. L attuazine cmplessiva del PNSD esige il cinvlgiment frmativ di tutt il persnale sclastic. La frmazine prevista a livell istituzinale passa attravers una cmplessa macchina rganizzativa, cme dcumentat dalle numerse nte ministeriali che frniscn le infrmazini, le definiscn, le mdifican, prrgan termini e scadenze, rendend spess dispendisa e farraginsa l infrmazine al persnale cinvlt. Nn è rivlta (attualmente) a tutt il persnale sclastic: sarà quindi necessari predisprre azini frmative a partire dalle cmpetenze in pssess dei dcenti dell Istitut.

3 L animatre digitale nn è un tecnic, e quest è un prblema, perché è necessari sapere chi interpellare per ripristinare, qualra ce ne fsse bisgn, un crrett funzinament del mezz. Serve un apprcci funzinale che sllevi l insegnante dall imprvvisazine e dall scraggiament che situazini di disagi tecnic di altra natura pssn generare. Il previst presidi di prnt sccrs tecnic per le scule del prim cicl si traduce in una sla persna, per la quale attualmente nn è previst cmpens riduzine di mansini, a dispsizine dell inter Istitut. Attualmente nn è ancra stata avviata la sua frmazine. L Animatre Digitale dell Istitut Cmprensiv di Rbilante si pne l biettiv di *fare emergere le cmpetenze dei prpri clleghi, cinvlgendle e valrizzandle in sen alle linee guida della frmazine-aggirnament d Istitut (sintetizzate nel PTOF e nel Pian di Miglirament che discende dal Rapprt di Autvalutazine) * prmuvere un adzine critica e graduale delle tecnlgie, sttlineand l ampliament dell spettr delle pssibilità didattiche, nn sl frntali, ma anche di tip labratriale, nella cnsapevlezza che in gni Dcente cmpetenza, sensibilità didattica, capacità relazinale, cscienza del prpri rul e delle prprie finalità sn estremamente diversificate, a secnda del grad di scula, delle esperienze pregresse, del cntest lavrativ, dei vincli strutturali presenti nelle single realtà e anche della prpria individuale impstazine metdlgica ed epistemlgica. ANNO SCOLASTICO AZIONI EFFETTUATE autfrmazine crsi di frmazine/aggirnament su rbtica, cding, crs di frmazine sulla flipped classrm prim ann (A.D. e 3 dcenti) mnitraggi prgett PON 1 Realizzazine/ampliament rete LanWLan mnitraggi prgett PON 2 Realizzazine AMBIENTI DIGITALI rilevazine dtazine tecnlgica presente nei plessi; cstituzine Team dell innvazine avvi della frmazine istituzinale: 1.Frmazine degli animatri digitali (azine #28 del PNSD), finanziata cn le risrse previste dal D.M. n.435 del 2015; 2. Frmazine del team per l innvazine digitale (azine #25 del PNSD), finanziata cn le risrse previste dal D.M. 762/2014. MOTIVAZIONI E PERCORSI DI LAVORO per il trienni Riteniam fndamentale, per una raginevle attuazine del PNSD nell Istitut di Rbilante, identificare innanzitutt in md perativ seppure transitri le cmpetenze digitali che vgliam cstruire cn i nstri studenti perché è per lr che il PNSD è stat scritt e definit. Utilizziam, anche per la rilevazine delle cmpetenze digitali dei dcenti, il mdell eurpe DigCmp, nella versine 2.0 (lugli 2016): una lista di 21 cmpetenze descritte per cnscenze, abilità e atteggiamenti, articlate nelle cinque aree: infrmazine, cmunicazine, creazine di cntenuti, sicurezza e prblem slving.

4 Definite le cmpetenze, andand a ritrs, sarà necessaria la cstruzine di un curricl di Educazine alla cmpetenza digitale, nel più ampi cntest del percrs media-educativ (R. Trincher), dall infanzia alla secndaria, cme peraltr già richiest dalle Indicazini Nazinali 2012: Educazine all us dei media, attravers l utilizz di mdelli (quell di Calvani-Fini-Ranieri; mdell di Trner; mdell di Hbbs) che pngn attenzine nn sl sulla dimensine tecnica ma enfatizzan le dimensini educative, creative, critiche, etic-sciali. Definizine di esperienze pratiche da prprre agli allievi su partecipazine, credibilità, identità, privacy, creatività (es. sit virtualstages). Parlare di cmpetenze significa affermare che il rul della scula è duplice: - cntinuare a sviluppare abilità e cnscenze - e fare in md che l alliev pssa riutilizzarle, in grupp, ma sprattutt individualmente, perché la certificazine delle cmpetenze è individuale. Nell Istitut di Rbilante è ancra in crs la ricerca di una definizine cndivisa di cmpetenza (tra le diverse discipline e, verticalmente, all intern della medesima); si stann definend e utilizzand mdelli diversi di prgettazine del curricl ma si sente l esigenza di un cmune riferiment in grad di integrare le diverse prassi didattiche, le prve quadrimestrali cmuni, le cmpetenze da certificare al termine della scula dell infanzia, della scula primaria, della scula secndaria di prim grad. Numersi sn gli studi sull argment, ma sembra essere di particlare interesse il lavr sull integrazine delle acquisizini disciplinari, secnd l apprcci della pedaggia dell integrazine (X. Regiers) utilizzand, per un avvi cncret e crrett, i cmpiti di prestazine di breve durata (tipici delle prve Invalsi e dei test internazinali) per passare in seguit alla prgettazine di cmpiti di realtà ben più cmplessi anche dal punt di vista della valutazine. Occrre ancra identificare una gamma di strumenti per rilevare e valutare le cmpetenze; prtfli e rubriche valutative sn, all stat attuale della ricerca pedaggica, ancra di cmplessa cstruzine e difficile utilizz (M. Castldi, R. Trincher, F. Tessar, M. Ranieri). Questa prpsta vule anche essere una prima indicazine di lavr rispett a quant indicat nel Pian di miglirament (didattica per prblem slving; miglirament degli esiti in matematica): il cmpit di prestazine richiede l attivazine delle medesime strategie utilizzate per rislvere un prblema matematic (D. Lucangeli). Una secnda istanza è l educazine al pensier cmputazinale (nell accezine di Jeannette M. Wing -2006: un apprcci alla sluzine di prblemi, alla prgettazine di sistemi e alla cmprensine del cmprtament uman che si basa su cncetti fndamentali dell'infrmatica ) anche attravers il cding. La presenza del termine pensier richiama cstantemente abilità di tip cgnitiv che diventan biettiv per il su stess svilupp. Il fatt di averl denminat pensier cmputazinale e nn pratiche cmputazinali mdellazine cmputazinale linguaggi cmputazinale attribuisce valre ai prcessi cgnitivi ad ess cnnessi e permette, dal punt di vista di una prgettazine

5 didattica, una grande varietà di strade percrribili. Il pensier cmputazinale è strettamente cnness cn il linguaggi cmputazinale, ma in base al grad di scula sarann diversi gli apprcci e le cnscenze relative ai cdici cinvlte. La parla cmputazinale nn deve furviare l'attenzine pnendla sltant al mezz infrmatic. Si tratta invece principalmente di un apprcci alla ricerca di sluzini che dvrebbe essere di utilizz generale e sl incidentalmente è quell utilizzat nella prgrammazine dei cmputer. L'abilità e l'abitudine alla scmpsizine dei prblemi ed alla lr risluzine lgica travalica il semplice ambit infrmatic e può invece essere applicata in ambiti multidisciplinari durante l'insegnament. Ricnsciuta la sua imprtanza, il pensier cmputazinale è stat prpst da mlti cme quarta abilità di base ltre a leggere, scrivere e calclare. In questi anni sn stati prpsti curriculum, attività, framewrk, strumenti tecnici hardware e sftware per insegnare il pensier cmputazinale. Cncetti chiave, ricrrenti in quasi tutti i lavri, sn i seguenti: Cllezine e analisi dei dati. - Rappresentazine dei dati. - Decmpsizine dei prblemi. - Astrazine. - Generalizzazine e ricnsciment di pattern. - Algritmi. - Autmazine. - Simulazine, test, debug. - Parallelizzazine. - Cmplessità e calclabilità. Altrettant cndivisa è la cnvinzine che il md miglire per insegnare il pensier cmputazinale sia metterl in azine, insegnand a prgrammare. La mdalità di prgrammazine più accattivante è quella visuale, che sstituisce le righe di cdice cn blcchi. ANNO SCOLASTICO AZIONI PREVISTE Prseguiment della frmazine istituzinale per animatre digitale e team dell innvazine Frmazine per l innvazine didattica e rganizzativa del persnale sclastic: dirigenti sclastici, direttri dei servizi generali e amministrativi (DSGA), persnale amministrativ e tecnic, dcenti (azine #25 del PNSD) e assistenti tecnici (che andrann a cstituire i Presìdi di prnt sccrs tecnic per le scule del prim cicl azine #26 del PNSD), finanziata cn le risrse PON Per la Scula Cnclusine prgetti PON 1 e PON 2 Frmazine tecnica sui nuvi strumenti tecnlgici (Respnsabili delle dtazini di pless, A.D., Team, ATA) Frmazine sul sw autre delle LIM Frmazine flipped classrm (secnd ann): sperimentazine nella scula primaria e secndaria Prime attività di rbtica educativa, utilizzand Blue-Bt Partecipazine al band Officina Didattica (Fndazine CRC) cn prgett rbtica Gestine della sezine didattica del sit istituzinale (A.D., Team) Cnsulenza tecnica (A.D.) Rilevazine bisgni frmativi sulle cmpetenze digitali, cn autvalutazine su mdell eurpe Il pensier strategic e cmputazinale nella didattica del prblem slving (prgett di aut-frmazine, in rete: 5 dcenti)

6 Partecipazine alla Settimana Eurpea del Cdice (15-23 ttbre 2016) Partecipazine alla Settimana Internazinale dell Ora del Cdice (5-11 dicembre 2016) Unità frmative (cfr Pian Frmazine Dcenti), dcenti suddivisi per dipartimenti: revisine dei curricli e definizine delle cmpetenze digitali presenti nelle Indicazini in ttica trasversale (apprendiment dei media; apprendiment cn i media) inseriment degli ambienti digitali nelle metdlgie cndivise Ricnsciment, da parte della Scula, di unità frmative individuali di team: sperimentazine didattica dcumentata e ricerca/azine, apprfndiment persnale e cllegiale dcumentazine e frme di restituzine/rendicntazine, cn ricaduta nella scula ANNI SCOLASTICI E Per dare stabilità alle trasfrmazini è determinante che sian sedimentate all intern della Scula (D. Barca) ed è raginevle iptizzare tempi lunghi per mdificare metdlgie e prassi didattiche (G. Stella). Per una trasfrmazine cnsapevle è indispensabile la frmazine dei dcenti che anche nell attuazine lcale del PNSD deve essere centrata sull'innvazine didattica, tenend cnt delle tecnlgie digitali cme sstegn per la realizzazine dei nuvi paradigmi educativi e la prgettazine perativa di attività. È quindi indispensabile dedicare tempi e risrse alla cstruzine della cmpetenza digitale applicata al cntest prfessinale dei dcenti di scula dell infanzia, primaria e secndaria di I grad. Dal prgett Indire DIDATEC elenchiam gli aspetti che la cmpngn: aspetti funzinali, cme le abilità tecniche nell us delle tecnlgie aspetti cgnitivi e culturali, quali la cnscenza e la cmprensine di cntenuti, terie, cncetti e cnscenze tacite relative alle tecnlgie nei prcessi culturali ed educativi aspetti relazinali ed etici aspetti pedaggic-didattici, quali la cnscenza di terie, metdlgie, mdelli e strategie per l us efficace delle tecnlgie in ambit educativ e la capacità di prgettare usi significativi ed efficaci delle tecnlgie. Padrneggiand tale cmpetenza si ptrà (dal Pian di frmazine dcenti): Prmuvere un adeguata cmplementarietà tra utilizz delle tecnlgie digitali e abilità manuali, cmpresa la scrittura a man, per favrire un pien svilupp delle cmpetenze psicmtrie degli studenti; Stimlare la prduzine di Risrse Educative Aperte (OER) per favrire la cndivisine e la cllabrazine nell ttica di prmuvere la cultura dell apertura, cn la necessaria validazine delle risrse attravers il cinvlgiment di cmunità di insegnanti (es. sit amelis del prgett Innvascula).

7 AZIONI PREVISTE Valutazine del Pian Digitale Implementazine degli ambienti digitali in tutti i plessi Prseguiment della frmazine istituzinale Prgetti PON, se banditi/finanziati Frmazine flipped classrm (terz ann): dcumentazine e disseminazine Rbtica educativa Prgett rbtica (Officina Didattica -Fndazine CRC), se finanziat Gestine della sezine didattica del sit istituzinale (A.D., Team) Creazine di un area dedicata al Pian Digitale sul sit istituzinale (A.D., Team) Partecipazine ad eventi legati al pensier cmputazinale e al cding Organizzazine di eventi aperti al territri Prgett reginale mve-up (se riprpst) Ricnsciment, da parte della Scula, di unità frmative individuali di team: sperimentazine didattica dcumentata e ricerca/azine, apprfndiment persnale e cllegiale dcumentazine e frme di restituzine/rendicntazine, cn ricaduta nella scula. Quella messa in att dal Pian Scula digitale è senza dubbi un azine capillare che sta ffrend agli insegnanti un imprtante ccasine di mdificare il prpri md di fare scula, di intercnnettere l apprcci classic che guarda alla cnscenza cme ad un prcess rdinat e sequenziale, settriale e prfnd, e quell multimediale, sincretic e reticlare, aspecific e di superficie. Le nuve tecnlgie pssn quindi risultare efficaci a cndizine che la scula tutta, e in prim lug gli insegnanti, sian cnsapevli che siam entrati in una civiltà di mezz nella quale si fndn caticamente la cultura dell Alfabet e la cultura dei Media. Per attraversare la turblenza di questa mutazine antrplgica è necessari avere due ali: quella della mnmedialità alfabetica e quella della multimedialità. Chi le avrà vlerà megli e vlerà più alt (T. Sirchia).

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa A cura dell animatre digitale dell ICPG15 Prf.ssa Alessandra Vittria Pirrell La legge 107prevede che dall

Dettagli

Progetto triennale dell Animatore digitale

Progetto triennale dell Animatore digitale Prt. n. 00059 - I.1 - del: 03/01/2019 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI SANTA CROCE DI MAGLIANO Prgett triennale dell Animatre digitale L animatre digitale è un dcente che, insieme al Dirigente Sclastic e al

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD 2019/22

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD 2019/22 DIREZIONE DIDATTICA DI FIDENZA Via XXV Aprile, 24 43036 Fidenza (PR) C.F. 91014010341 C. M. PREE07500B Tel. 0524/523687 Fax 0524/528385 www.ddfidenza.edu.it e-mail: pree07500b@istruzine.it PIANO TRIENNALE

Dettagli

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo 2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti !! MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA I.C. ANNA FRANK Quadrivi Mntapert - Giardina Galltti SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

Dettagli

Percorso formativo - Animatore Digitale Obiettivi: Acquisire competenze per diventare esperto nel settore del digitale al fine di:

Percorso formativo - Animatore Digitale Obiettivi: Acquisire competenze per diventare esperto nel settore del digitale al fine di: Percrs frmativ - Animatre Digitale Obiettivi: Acquisire cmpetenze per diventare espert nel settre del digitale al fine di: Gestire attività di frmazine interna sugli strumenti digitali nell ambit del PNSD;

Dettagli

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA!

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA! Sintesi tra avvertenze generali e prgramma scula primaria Inglese B2 (.e l s perciò l h mess per prim ) Cenni all epistemlgia ed alle cnnessini tra la didattica pedaggia e le altre scienze dell educazine

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

OBIETTIVI DI PROCESSO RAV con integrazioni e modifiche di giugno 2016 (lettere C) PRIORITA E TRAGUARDI DEL RAV

OBIETTIVI DI PROCESSO RAV con integrazioni e modifiche di giugno 2016 (lettere C) PRIORITA E TRAGUARDI DEL RAV IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (gli biettivi frmativi priritari, traguardi e biettivi, le azini e le fasi previste, scelte cnseguenti alle previsini di cui alla legge 107/15) DI d) Svilupp cmpetenze in materia

Dettagli

[SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE]

[SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE] [SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE] LIM e INNOVAZIONE DIDATTICA (NON-SOLO-TECNOLOGICA) La didattica multimediale la multimedialità nella didattica: utilizz dei sftware in md integrat - Perché il

Dettagli

Pescara, lì 27 febbraio 2017 A tutto il personale Al sito dell Istituto. Oggetto: Piano triennale di formazione del Personale dell I.C.

Pescara, lì 27 febbraio 2017 A tutto il personale Al sito dell Istituto. Oggetto: Piano triennale di formazione del Personale dell I.C. Prt. n. 942/VII.5 Pescara, lì 27 febbrai 2017 A tutt il persnale Al sit dell Istitut Oggett: Pian triennale di frmazine del Persnale dell I.C. 6 di Pescara VISTO l art. 1 della Legge 13 lugli 2015 n.107,

Dettagli

SCHEDA PROGETTO 2016/17 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA IMPARA AD INTRAPRENDERE

SCHEDA PROGETTO 2016/17 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA IMPARA AD INTRAPRENDERE Cdice MSP0107 Revisine 00 Pagina 1 di 5 1 Denminazine prgett IMPARA AD INTRAPRENDERE 2 Ambiti prgettuali ORIENTAMENTO Le attività/iniziative riguardan l rientament in ingress, in itinere e in uscita Orientament

Dettagli

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso :

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso : Minister dell'istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI-MONTALCINI Via Pusterla,1 25049 Ise (Bs) C.F.80052640176 www.icise.gv.it e-mail: BSIC80300R@ISTRUZIONE.IT e-mail:

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VRIC85900V IC CASTEL D'AZZANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Francavilla di Sicilia Via Napli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefn 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m www.icfrancavilla.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "FRANCESCO GONIN" Via Don Pogolotto, Giaveno (TO) - Telefono

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO GONIN Via Don Pogolotto, Giaveno (TO) - Telefono ISTITUTO COMPRENSIVO "FRANCESCO GONIN" Via Dn Pgltt, 45 10094 Giaven (TO) - Telefn 011-9376250 TOIC87000N@pec.istruzine.it TOIC87000N@istruzine.it C.M. TOIC87000N C.F. 95579630013 www.icgnin.gv.it AVVISO

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC838007 FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO INDICE del PdM 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO GESU -MARIA VIA FLAMINIA, 63 009 ROMA Tel. 06333722 fax 063322046 Mail: ist.gesu-maria@mclink.it

Dettagli

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO . PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori)

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori) Calendari ImparaDigitale presenta la Summer Schl di Bergam DATA: 11-13 lugli + 14 lugli mattina (pzinale: cllqui per diventare frmatri) LUOGO: Sede Assciazine Centr Studi ImparaDigitale, Bergam (Via Malj

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica POIC80700G BARTOLINI Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Quesiti per l autoanalisi

Quesiti per l autoanalisi Dcente Quesiti per l autanalisi AREA A: qualità dell insegnament e del cntribut al miglirament dell istituzine sclastica nnché del success frmativ degli studenti. A: QUALITA DELL INSEGNAMENTO H prdtt appunti,

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Prt. n 15178 Cagliari, 13.11.2006 Ai Dirigenti delle Scule Statali Primarie della Sardegna e p.c. Ai Dirigenti degli Uffici Sclastici Prvinciali della Sardegna Ai referenti per la frmazine c/ gli Uffici

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PZIC89200A LAVELLO 1 VILLAREALE Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 19) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi

Dettagli

A chi è diretto Tutti i docenti di ogni ordine e grado. I docenti potranno scegliere i moduli da seguire. I temi trattati

A chi è diretto Tutti i docenti di ogni ordine e grado. I docenti potranno scegliere i moduli da seguire. I temi trattati ImparaDigitale rganizza la Summer Schl di Olbia DATA: 12-14/15 Settembre 2016 LUOGO: Lice Scientific Lrenz Mssa, Olbia Calendari Il crs si struttura su 3 girni: il prim (12 settembre) di 4 re pmeridiane,

Dettagli

PIANO FORMATIVO 2016

PIANO FORMATIVO 2016 PIANO FORMATIVO 2016 La frmazine del persnale riveste un rul sempre di maggir imprtanza, sprattutt in un cntest caratterizzat dai cntinui cambiamenti che rendn necessari prcessi di rinnvament culturale,

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO attività di aggirnament e frmazine in servizi dei dcenti. attività di frmazine in rete attività di frmazine dcenti in ann di prva attività di tircini Crsi universitari

Dettagli

digitale

digitale PROGETTO PROGETTO @apprendere digitale Descrizine Il Prgett, apprvat dal CMSI l 8 febbrai 2005 e sviluppat dal Miur-DGSI in cllabrazine cn il Dit, l Indire e l Invalsi e cn il cncrs dell AIE, prevede di

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE Valutare è sprattutt valrizzare l esperienza di apprendiment di un alunn, in funzine della frmazine integrale della sua persna. Nel

Dettagli

Proposta graduazione incarichi di funzione per gli assistenti sociali

Proposta graduazione incarichi di funzione per gli assistenti sociali Allegat A Prpsta graduazine incarichi di funzine per gli assistenti sciali Premess che la graduazine degli incarichi di funzine dvrà essere definita, ai sensi dell art.18 del CCNL, dalle Aziende/Enti tenend

Dettagli

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto Presentazine a cura di: Rberta dtt.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisi Cristina ROTA Funzine Strumentale Handicap I.C. Suisi / Referente prgett Indice Fare rete: sens e significat dentr il prgett I Care La

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

La Storia Il Bilancio I Progetti. Riunione aziendale del 15/12/2010

La Storia Il Bilancio I Progetti. Riunione aziendale del 15/12/2010 Riunine aziendale del 15/12/2010 1 Una RICOGNIZIONE sull STATO delle COSE 2 Una ricgnizine Sull stat delle cse Servizi di accglienza cnntat in sens educativ Cmunità che cme principi nn si sstituisce Struttura

Dettagli

o Legge 59/1997 o D. Lgs. 112/1998 o D.P.R. 275/1999 o Legge 440/1997 o Legge 53/2000 o L.R. 1/2000 o L. 3/2001 o D. Lgs.

o Legge 59/1997 o D. Lgs. 112/1998 o D.P.R. 275/1999 o Legge 440/1997 o Legge 53/2000 o L.R. 1/2000 o L. 3/2001 o D. Lgs. PROTOCOLLO DI INTESA SULL INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI TRA: COMUNE DI CREMONA, PRIMO CIRCOLO DIDATTICO, SECONDO CIRCOLO DIDATTICO, TERZO CIRCOLO DIDATTICO, QUARTO CIRCOLO DIDATTICO, QUINTO CIRCOLO

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Segreteria Scule di specializzazine ed Esami di Stat fax +39 02 91751.453 1 segreteria.sculespecializzazine@unisr.it PIANO

Dettagli

Le nuove «Linee di Indirizzo per il miglioramento della qualità nella ristorazione scolastica» e l educazione alimentare nelle scuola

Le nuove «Linee di Indirizzo per il miglioramento della qualità nella ristorazione scolastica» e l educazione alimentare nelle scuola Le nuve «Linee di Indirizz per il miglirament della qualità nella ristrazine sclastica» e l educazine alimentare nelle scula Dtt. Elisa Dal Lag Servizi Igiene Alimenti e Nutrizine Dipartiment di Prevenzine

Dettagli

Progetto La scuola in comune

Progetto La scuola in comune Prgett La scula in cmune Il prgett La scula in cmune, avviat in fase di sperimentazine nell scrs ann sclastic, prevede la cllabrazine fra Istitut Checchi di Fucecchi e Amministrazine Cmunale per la realizzazine

Dettagli

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. DIREZIONE DIDATTICA STATALE 6 CIRCOLO DON. L. MILANI Via Glgta, 32/34 ALTAMURA (BA) C.F. 91016880725 Tel/Fax Segreteria 080-3114308 - Tel/Fax Direzine 080-3118383 E-mail: baee19200t@istruzine.it - 6circl.dnmilani@liber.it

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unine Eurpea Repubblica Italiana Regine Sicilia Istitut Cmprensiv «Santi Bivna» REGIONE SICILIANA-DISTRETTO SCOLASTICO N. 65 ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTI BIVONA» Cntrada Sccrs s. n. c. - 92013 Menfi - (AG)

Dettagli

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U Rilevazine P.A.I. 2016/2017 Prt. 430/U *Camp bbligatri Cdice Scule di Teram TE - Selezina il Cdice della tua Scula * TEIC82400B PARTE I - A. RILEVAZIONE DEI B.E.S. PRESENTI A.S. 2016/17 Analisi dei punti

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER L IMPLEMENTAZIONE DEL S.G.S.L.

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER L IMPLEMENTAZIONE DEL S.G.S.L. PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER L IMPLEMENTAZIONE DEL S.G.S.L. (ex art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e Accrd Stat Regini del 21/12/2011) La realizzazine

Dettagli

Corso Facilitatori Digitali Guida partecipante

Corso Facilitatori Digitali Guida partecipante Crs Facilitatri Digitali Guida partecipante Il percrs frmativ Queste nte intendn intrdurti alla fruizine del percrs frmativ per Facilitatri digitali. Il percrs è ergat in mdalità blended ed è strutturat

Dettagli

ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI

ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI «Frmare è far parlare il vissut per cstruire l esperienza, far parlare l esperienza per estrarne le cmpetenze, far parlare le cmpetenze per estrarne il sapere». Bernard

Dettagli

Com. N. 11/COMUNE Venezia, AI DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Com. N. 11/COMUNE Venezia, AI DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIROLAMO Venezia, Cannaregi 3022/A, CAP 30121 Tel. 041 717336 fax 041 721789 e mail VEIC84200T@istruzine.it VEIC84200T@pec.istruzine.it Cdice Scula VEIC84200T VENEZIA Cm. N. 11/COMUNE

Dettagli

MASTER IN EUROPROGETTAZIONE E FONDI COMUNITARI:

MASTER IN EUROPROGETTAZIONE E FONDI COMUNITARI: MASTER IN EUROPROGETTAZIONE E FONDI COMUNITARI: LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007 2013 Premessa Nel marz del 2000 a Lisbna, il Cnsigli eurpe ha adttat un nuv biettiv strategic: rendere l ecnmia basata sulla

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE

BANDO DI PARTECIPAZIONE D.R. 1391/2019 BANDO DI PARTECIPAZIONE PERCORSI FORMATIVI 24 CFU (Decret MIUR n. 616 del 10/08/17 e relativi allegati) A.A. 2018/2019 Direttre del percrs: Prf. Ezi Del Gttard Finalità Gli insegnamenti

Dettagli

Lancio del ciclo di webinar regionali rivolti agli Ambiti Territoriali e indicazioni per la candidatura

Lancio del ciclo di webinar regionali rivolti agli Ambiti Territoriali e indicazioni per la candidatura Lanci del cicl di webinar reginali rivlti agli Ambiti Territriali e indicazini per la candidatura ALC Interscambi tra i sistemi infrmativi in ambit di inclusine sciale: avvi e stabilizzazine banche dati

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Merate via Manzni, 43 23807 Merate (LC) CF 94018900137 Tel. 039 9902016 segreteria@cmprensivmerate.it - LCIC81800E@pec.istruzine.it

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MIIC8A100T IC ANNA FRANK/SESTO S.GIOVANNI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Sperimentiamo in inglese

Sperimentiamo in inglese Istitut Omnicmprensiv Statale Beat Simne Fidati Scula d Infanzia, Primaria, Secndaria prim grad e Secndaria Superire (IPSIA) Lcalità La Stella - 06043 Cascia (PG) 074376203 0743751017 074376180 E-mail

Dettagli

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza a b c d Questinari di valutazine genitri L indagine di autvalutazine deve cinvlgere tutte le figure del mnd scula per cui è stat smministrat anche alle famiglie degli alunni un questinari cstituit da 23

Dettagli

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scula Infanzia Secnd le Indicazini Nazinali per il Curricl ( Nvembre 2012), la scula dell infanzia si pne la finalità di prmuvere l svilupp dell identità,

Dettagli

MODELLO TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO DI VERIFICA SULL ANDAMENTO DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA- DOCENTI a.s. 2003\04

MODELLO TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO DI VERIFICA SULL ANDAMENTO DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA- DOCENTI a.s. 2003\04 Istitut cmprensiv G. Malipier Marcn MODELLO TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO DI VERIFICA SULL ANDAMENTO DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA- DOCENTI a.s. 2003\04 SETTORE sc. Elementare cnsegnati 56 rientrati

Dettagli

BONUS PREMIALE 2016 DOCENTE: ORDINE DI SCUOLA: PLESSO: Il sottoscritto/a dichiara:

BONUS PREMIALE 2016 DOCENTE: ORDINE DI SCUOLA: PLESSO: Il sottoscritto/a dichiara: DIREZIONE DIDATTICA 3 Circl - CUNEO Viale Angeli, 82-12100 CUNEO Tel.: 0171/692421/Fax: 0171 649618 e mail: direzine@terzcircl.cune.it PEC: cnee00300c@pec.istruzine.it DOCENTE: BONUS PREMIALE 2016 ORDINE

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011 Scheda di rilevazine dati qualitativi 1 1. IL TERRITORIO Area tematica Territri Nel prgettare l attività di Alternanza Scula-Lavr si è ritenut di dver tener cnt

Dettagli

Commissione Tirocini

Commissione Tirocini Cllegi Didattic di Scienze Pedaggiche Cmmissine Tircini ALLEGATO N. 4: IL PROFILO PROFESSIONALE DEL PEDAGOGISTA Chi è il pedaggista, dve lavra, in csa cnsiste la sua attività lavrativa, quali sn le cmpetenze

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 BAMM003008 CARDUCCI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione:

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione: Assessrat Plitiche Givanili Presentazine attività Pian Lcale Givani Città di Palerm Perid attuazine: 2010 2011 Palerm 06-05-2010 SCHEDA PIANO LOCALE GIOVANI CITTA DI PALERMO Nell ambit dell Accrd Quadr

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2-40121 Blgna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sit: www.dislessia.it e-mail: inf@dislessia.it PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 09) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e

Dettagli

Prevenzione del disagio scolastico

Prevenzione del disagio scolastico AREA 2 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E PROCESSI INCLUSIVI DA ATTUARE Prevenzine del disagi sclastic Finalità Intervenire preccemente sulle difficltà, i disturbi dell apprendiment e del cmprtament. Obiettivi

Dettagli

SEDUTA DEL 02/12/2015

SEDUTA DEL 02/12/2015 ESTRATTO DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Dell'Istituzine Servizi Educativi Sclastici Culturali e Sprtivi del Cmune di Crreggi Delibera n. 40 SEDUTA DEL 02/12/2015 OGGETTO: APPROVAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Prim bienni tecnic Materia: Diritt

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG TtalErg vule essere prtagnista del mercat petrlifer nazinale cn l biettiv di rinfrzare il su psizinament cmpetitiv, garantendne la sstenibilità nel temp attravers: La massimizzazine

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE FILIPPO MORCONE

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE FILIPPO MORCONE ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE FILIPPO MORCONE a. s. 2018/2019 Riferimenti nrmativi La Cstituzine italiana. D.P.R. n. 275 dell 08.03. 1999 Reglament dell Autnmia. D.M. n. 5843/A3 del 16 ttbre 2006 Linee di

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER L ATTUAZIONE CONGIUNTA DELLE TRA. La Provincia del Medio Campidano, codice fiscale , con sede in Sanluri,

PROTOCOLLO D INTESA PER L ATTUAZIONE CONGIUNTA DELLE TRA. La Provincia del Medio Campidano, codice fiscale , con sede in Sanluri, PROTOCOLLO D INTESA PER L ATTUAZIONE CONGIUNTA DELLE ATTIVITA DELLA COMPONENTE 2.4.1 E 2.4.2 DEL PROGETTO MED - L@INE PROGRAMMA ITALIA FRANCIA MARITTIMO 2007/2013. TRA La Prvincia del Medi Campidan, cdice

Dettagli

Prot. n. 6597/07 Sarno, 15 Settembre Oggetto: Avviso di Selezione Funzione Strumentale Anno Scolastico 2017/2018

Prot. n. 6597/07 Sarno, 15 Settembre Oggetto: Avviso di Selezione Funzione Strumentale Anno Scolastico 2017/2018 Istitut Tecnic Industriale "E. Fermi" (SATF05201R) Istitut Tecnic Cmmerciale "G. Drs" (SATD05201E) Prt. n. 6597/07 Sarn, 15 Settembre 2017 Ai Dcenti Al DSGA (facente funzine) Sig. Eli Sirica Al Cllabratre

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) dell'istituzine sclastica TOPS01500P LICEO SCIENTIFICO PARITARIO CAIROLI - TORINO Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Ing. Carl Stradi Via Bit, n. 27-41053 Maranell (MO) Tel. 0536/941110 Fax 0536/945162 e-mail: mic83400q@istruzine.it PIANO DIDATTICO

Dettagli

INDIRIZZO TURISMO CLASSE: V. prof. Ultimo anno. 6. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici

INDIRIZZO TURISMO CLASSE: V. prof. Ultimo anno. 6. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici INDIRIZZO TURISMO DISCIPLINA: DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI CLASSE: V prf. Ultim ann Cmpetenze disciplinari: 5. Utilizzare il sistema delle cmunicazini e delle relazini delle imprese turistiche 6. Prgettare,

Dettagli

Istituto Comprensivo "Alfonso Volpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Scolastica Dott.ssa Nunzia Malizia

Istituto Comprensivo Alfonso Volpi Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Scolastica Dott.ssa Nunzia Malizia Istitut Cmprensiv "Alfns Vlpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Sclastica Dtt.ssa Nunzia Malizia Istitut Cmprensiv "Alfns Vlpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 I prdtti e servizi Registr

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme GUGLIELMI BEATRICE Indirizz ITALY Telefn +39 0718063803 Fax +39 0718063049 E-mail beatrice.guglielmi@regine.marche.it

Dettagli

Luigi Servadei, Ministero delle Politiche Agricole, D.G. Sviluppo Rurale DISR III Rete Rurale Nazionale, CREA-Centro Politiche e Bioeconomia

Luigi Servadei, Ministero delle Politiche Agricole, D.G. Sviluppo Rurale DISR III Rete Rurale Nazionale, CREA-Centro Politiche e Bioeconomia L integrazine delle plitiche ambientali e per il clima nella PAC. Cmplementarietà e sinergie tra svilupp rurale 2014/2020 e prgramma LIFE nell ambit della Rete Rurale Nazinale Luigi Servadei, Minister

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO. Anno Scolastico 2018/2019

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO. Anno Scolastico 2018/2019 SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO Ann Sclastic 2018/2019 TITOLO del PROGETTO PLESSI DOCENTI RESPONSABILI SPORT DI CLASSE CAPACCIO SCALO MARGIOTTA SAVERIA Prmuvere i valri educativi dell

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 3 turistico. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio

Indirizzo: Turismo. Classe: 3 turistico. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG TtalErg vule essere prtagnista del mercat petrlifer nazinale cn l biettiv di rinfrzare il su psizinament cmpetitiv, garantendne la sstenibilità nel temp attravers: la massimizzazine del valre del prpri

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA E UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA

PROTOCOLLO D INTESA TRA MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA E UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA PROTOCOLLO D INTESA TRA MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA E UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA Il Minister dell'istruzine, Università e Ricerca Uffici Sclastic Reginale per la Sicilia,

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Ann Sclastic 2018/2019

Dettagli

Anno Scolastico: 2017/2018. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica. Competenze disciplinari:

Anno Scolastico: 2017/2018. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica. Competenze disciplinari: Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann Sclastic: 2017/2018 Indirizz:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO

Dettagli

PRESENTAZIONE PTOF 2016/19

PRESENTAZIONE PTOF 2016/19 ISTITUTO COMPRENSIVO 22 ALBERTO MARIO Piazza Sant Efram Vecchi, 130-80137 NAPOLI Tel. 0817519375 FAX: 0817512716 C.M. NAIC8BT00N Cdice fiscale 80022520631 e-mail: naic8bt00n@istruzine.it naic8bt00n@pec.istruzine.it

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

Prot. n. 1804/3.2.d del 3 aprile 2017

Prot. n. 1804/3.2.d del 3 aprile 2017 Prt. n. 1804/3.2.d del 3 aprile 2017 PIANO DI FORMAZIONE AMBITO TERRITORIALE n. 14 Piacenza Ovest, Val Tidne, Val Trebbia a.s. 2016/2017 Il Dirigente Sclastic del Lice Statale M. Giia di Piacenza Scula

Dettagli

Prot.2428/B14 Reggio Emilia,25 maggio 2017 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot.2428/B14 Reggio Emilia,25 maggio 2017 IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO

Dettagli

DESCRIZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI

DESCRIZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI DESCRIZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI D.3 OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO OBIETTIVI SPECIFICI L biettiv principale è quell di mtivare una nuva generazine di givani, dtati di capacità imprenditriale, ad perare

Dettagli

La Formazione Superiore: evoluzione e prospettive. 21 novembre 2008 ore 10,30 Sala Etna Le Ciminiere Catania

La Formazione Superiore: evoluzione e prospettive. 21 novembre 2008 ore 10,30 Sala Etna Le Ciminiere Catania La Frmazine Superire: evluzine e prspettive 21 nvembre 2008 re 10,30 Sala Etna Le Ciminiere Catania RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DELL ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS) E COSTITUZIONE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE A.S. Alunno/a: Coordinatore GLI

SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE A.S. Alunno/a: Coordinatore GLI P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALLIEVI CON SVANTAGGIO LINGUISTICO (BES-Dir. Min. 27/12/2012; C.M. 8, 06/03/2013) Aggirnament ann sclastic 2017-2018 SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE A.S. Alunn/a:

Dettagli

SEZIONE I - RICOGNIZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI

SEZIONE I - RICOGNIZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI Pian Triennale di Frmazine 2016/2019 della Rete d AMBITO N.8 SUD SARDEGNA articlat in: Pian della Rete di scp degli Istituti Cmprensivi Pian della Rete di scp degli Istituti Superiri deliberat dalla Cnferenza

Dettagli

Centro Phoenix srl - Unipersonale Centro di Psicologia, Neuropsicologia, Riabilitazione e Psicoterapia Direttore Sanitario Dott.ssa Carla Mogentale

Centro Phoenix srl - Unipersonale Centro di Psicologia, Neuropsicologia, Riabilitazione e Psicoterapia Direttore Sanitario Dott.ssa Carla Mogentale Centr Phenix srl - Unipersnale Centr di Psiclgia, Neurpsiclgia, Riabilitazine e Psicterapia Direttre Sanitari Dtt.ssa Carla Mgentale Sede legale: Via Bassanese n. 72/A, 36060 Rman d Ezzelin (VI) Sedi perative:

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Via Privata Bellra,8 21013 GALLARATE (VA) Cd. Mec. VAIC87500P C.F. 91055830128 http://www.icgerlamcardan.gv.it E-mail: vaic87500p@istruzine.it

Dettagli

Anno Accademico 2009/2010

Anno Accademico 2009/2010 Master di 1 Livell Inserit nell Offerta Frmativa Interreginale: ID 6840 Discipline ecnmic-statistiche e giuridiche Ann Accademic 2009/2010 SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE In Sigla Master 43 1 TITOLO

Dettagli

AZIONI COERENTI CON IL PNSD

AZIONI COERENTI CON IL PNSD ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALENA TORRICELLA PELIGNA AZIONI COERENTI CON IL PNSD (Legge 107/2015 art.1 cmmi 56-59) a.s. 2018/2019 a cura del TEAM DIGITALE d Istitut Inss. Cellucci Malvina Falcne Dina Manuela

Dettagli