RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Nome: Cognome: Matricola:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Nome: Cognome: Matricola:"

Transcript

1 Sesto appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. 8/9) Nome: Cognome: Matriola: ) Si onsideri il seguente problema di PL: max x + x x + x x + x x x Si verifihi se la soluzione x = [, ] sia ottima per il problema. Inoltre, si speifihi se x sia una soluzione di base, disutendone l eventuale degenerazione. Infine, nel aso x sia ottima, si individui l insieme di tutte le soluzioni ottime del problema duale di quello dato. Giustifiare le risposte. Considerando la oppia asimmetria di problemi duali (P ) max{ x : Ax b } (D) min{ yb : ya =, y } il teorema forte della dualità e il teorema degli sarti omplementari garantisono la seguente aratterizzazione dell ottimalità primale: Proposizione. Sia x una soluzione ammissibile per (P ). x è ottima se e solo se esiste una soluzione ȳ ammissibile per (D) omplementare a x, ovvero tale he x e ȳ verifihino le ondizioni degli sarti omplementari ȳ(b A x) =. Per l ammissibilità delle soluzioni x e ȳ, le ondizioni degli sarti omplementari sono equivalenti al sistema di equazioni Per il problema in esame si ha: ȳ i (b i A i x) = i =,..., m. (P ) max x + x x + x x + x x x (D) min y + y y y y y = y + y y = y, y, y, y È immediato verifiare he la soluzione x = [, ] è ammissibile per (P ). L insieme degli indii dei vinoli attivi in x è I( x) = {i {,..., m} : A i x = b i } = {,, }. Di onseguenza, una soluzione duale ȳ, tale he ȳa =, he formi on x una oppia di soluzioni omplementari deve soddisfare le ondizioni ȳ =. Affinhé ȳ sia ammissibile per (D), essa deve soddisfare il sistema y y = y + y y = y, y, y Posto y = α, il sistema di equazioni ammette infinite soluzioni della forma [α, α, α ]. ȳ(α) = [α, α, α, ] ha omponenti non negative per α /. Pertanto x è soluzione ottima di (P ), e ȳ(α), per α /, è l insieme delle soluzioni ottime di (D). Infine, poihé la sottomatrie dei vinoli attivi in x è di rango, segue he x è una soluzione di base (ammissibile). È degenere in quanto I( x) = >.

2 Sesto appello //9 ) Si risolva geometriamente, per mezzo dell algoritmo del Simplesso Primale, il problema di PL in figura a partire dalla base B = {, }. Si osservi he e A sono ollineari. Per ogni iterazione si fornisano la base, la soluzione di base primale x e la direzione di spostamento ξ (riportandoli direttamente sulla figura), il segno delle variabili duali in base, e gli indii usente ed entrante, giustifiando le risposte. Alla fine, se l algoritmo termina on esito ottimo finito, si disuta l uniità delle soluzioni ottime determinate, sia primale he duale. A A ξ x = x A A A x ξ x ξ A it. ) B = {, }: ȳ < e ȳ < poihé appartiene (è interno) al ono generato da A e A, ome mostrato in a). Quindi h = per la regola antiilo di Bland. Il massimo passo lungo la direzione ξ si ottiene in orrispondenza del solo vinolo, quindi k =. it. ) B = {, }: ȳ > e ȳ < poihé appartiene al ono generato da A ed A, ome mostrato in b), quindi h =. Il massimo passo lungo la direzione ξ si ottiene in orrispondenza dei vinoli, e : quindi k = per la regola antiilo di Bland. it. ) B = {, }: ȳ > e ȳ < poihé appartiene al ono generato da A e A, ome mostrato in ), quindi h =. Il massimo passo lungo la direzione ξ si ottiene in orrispondenza dei vinoli e : quindi k = per la regola antiilo di Bland. Essendo tale passo uguale a zero, si esegue un ambio di base degenere. it. ) B = {, }: ȳ = e ȳ > in quanto e A sono ollineari, quindi l algoritmo termina individuando in x una soluzione ottima del problema primale (si osservi he tale soluzione ottima era già stata individuata all iterazione preedente). -A A a) b) ) -A -A A A -A A A A La soluzione ottima primale è unia, ome si può verifiare per via geometria. Per disutere l uniità della soluzione ottima duale osserviamo he la soluzione ottima primale è degenere. In partiolare, anhe la base B = {, } indue la soluzione di base primale x ed è duale ammissibile. La soluzione di base duale orrispondente a B è quindi anh essa ottima, ed è diversa da quella orrispondente alla base B perhé in quest ultima ȳ = e ȳ >, mentre nella soluzione duale orrispondente a B la prima e la sesta omponente sono positive, mentre la terza omponente è nulla. Pertanto la soluzione ottima duale non è unia.

3 Sesto appello //9 ) Si individui un albero dei ammini minimi di radie, sul grafo in figura, utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista della omplessità omputazionale in tempo e giustifiando la selta effettuata. Per ogni iterazione si indihino il nodo selezionato u, i vettori dei predeessori e delle etihette, e l insieme dei nodi andidati Q (se utilizzato). Si esaminino gli arhi della stella usente in ordine resente del nodo testa. Al termine si disegni l albero dei ammini minimi individuato. La soluzione ottima ottenuta è unia? Giustifiare la risposta Poihé il grafo presenta ili (es. (,,, )) ed arhi di osto negativo, l algoritmo più onveniente dal punto di vista della omplessità omputazionale in tempo risulta essere SPT.L.Queue, he ha omplessità in tempo O(mn). M = (n ) max{ ij : (i, j) A} + = 8 + =. p[ ] d[ ] it. u 8 8 Q nil () nil (,, ) nil (, ) nil (,, ) nil (,, ) nil (,,, 8) nil (,, 8) nil 9 (, 8, ) 8 nil 9 (8, ) 9 8 nil 9 () nil 9 () nil 9 () nil 9 (8) 8 nil 9 L albero dei ammini minimi individuato è: 8 - La soluzione ottima è unia. Infatti ogni aro non appartenente all albero individuato soddisfa le ondizioni di Bellman in forma di disuguaglianza stretta.

4 Sesto appello //9 ) Si risolva il problema di flusso di osto minimo per l istanza in figura utilizzando l algoritmo di anellazione dei ili a partire dal flusso indiato, di osto x =. Per ogni iterazione si mostri il ilo individuato on il suo verso, osto e apaità, e la soluzione ottenuta dopo l appliazione dell operazione di omposizione, on il suo osto. Al termine si dimostri he la soluzione ottenuta è ottima.,, -,,,,,, -,,,, -,,,,,,,,9 9 b i i ij, u ij, x ij b j j L algoritmo esegue tre iterazioni, illustrate dalle prime tre figure (da sinistra a destra, dall alto in basso): in ogni figura è mostrato il ilo C utilizzato (arhi tratteggiati) on il suo verso (freia tratteggiata) e la sua apaità θ, nonhé il flusso x al termine dell iterazione, ossia dopo l appliazione dell operazione di omposizione on C, on il relativo osto x. La quarta figura, in basso a destra, mostra il grafo residuo relativo all ultima soluzione e il orrispondente albero dei ammini minimi (arhi tratteggiati) di radie fittizia r (non mostrata in figura). Tale albero è ottimo, ome dimostrano le etihette assoiate ai nodi, he soddisfano le ondizioni di Bellman. L esistenza di un albero dei ammini minimi dimostra he non esistono ili orientati di osto negativo nel grafo residuo, ovvero non esistono ili aumentanti di osto negativo rispetto all ultimo flusso determinato x, he è quindi un flusso di osto minimo. 9 θ=, (C) = -, x = θ =, (C) = -, x = θ=, (C)= -, x =

5 Sesto appello //9 ) Si onsideri un problema di ottimizzazione della forma Si onsideri inoltre il problema (P ) z(p ) = min { (x) : x F }. () ( P ) z( P ) = min { (x) : x F }. () Si speifihi quali proprietà deve soddisfare ( P ) per poter essere definito un rilassamento del problema (P ). Data una soluzione ottima x di ( P ), si indihino inoltre ondizioni he garantisono he x sia pure soluzione ottima di (P ), dimostrando quanto affermato. Per definizione, ( P ) è un rilassamento del problema (P ) se soddisfa le seguenti proprietà:. F F ;. (x) (x) per ogni x F. In altre parole, ( P ) è un rilassamento di (P ) se ammette tutte le soluzioni di (P ) ome ammissibili e se, sull insieme F, la sua funzione obiettivo è un approssimazione inferiore della funzione obiettivo di (P ). È immediato verifiare he il valore ottimo di ( P ) fornise una valutazione inferiore del valore ottimo di (P ), ossia z( P ) z(p ). Sotto alune ondizioni, il rilassamento ( P ) permette di risolvere il problema (P ). Questo aade in partiolare se la soluzione ottima x di ( P ) è tale he x F e (x ) = (x ), ossia x è ammissibile per il problema (P ) e la funzione obiettivo ha in x lo stesso valore della funzione obiettivo. In questo aso, infatti, x è pure soluzione ottima di (P ) in quanto (x ) = z( P ) z(p ) (x ) = (x ), ossia x fornise sia una valutazione inferiore he una valutazione superiore del valore ottimo z(p ), e le due oinidono.

6 Sesto appello //9 ) Si applihi alla seguente istanza del problema dello zaino max x +9x +x +x +x +x x +x +x +x +x +x x, x, x, x, x, x {, } l algoritmo Branh and Bound he utilizza il rilassamento ontinuo per determinare la valutazione superiore, l euristia Greedy CUD per determinare la valutazione inferiore, esegue il branhing sulla variabile frazionaria, visita l albero di enumerazione in modo breadth-first e, tra i figli di uno stesso nodo, visita per primo quello in ui la variabile frazionaria è fissata a. Per ogni nodo dell albero si riportino le soluzioni ottenute dal rilassamento e dall euristia (se vengono eseguiti) on le orrispondenti valutazioni superiore e inferiore; si indihi poi se viene effettuato il branhing, e ome, o se il nodo viene hiuso e perhé. Indihiamo on x la soluzione ottenuta dal rilassamento e on x quella ottenuta dall euristia. Indihiamo inoltre on z la valutazione superiore ottenuta ad ogni nodo (ossia z = x ), on z la valutazione inferiore ottenuta ad ogni nodo (ossia z = x) e on z la migliore delle valutazioni inferiori determinate. Le variabili sono già ordinate per Costo Unitario Deresente. Inizializzazione La oda Q viene inizializzata inserendovi il solo nodo radie dell albero delle deisioni, orrispondente a non aver fissato aluna variabile; inoltre, si pone z =. Nodo radie x = [,,, /,, ], z = + /, x = [,,,,, ], z =. Poihé z > z =, si aggiorna z =. Siome z = + / > = z, si esegue il branhing sulla variabile frazionaria x. x = x = [,,,, /, ], z =. x = [,,,,, ], z =. Poihé z = = z, z non ambia. Poihé z = > = z, si esegue il branhing sulla variabile frazionaria x. x = x = [,, /,,, ], z =. x = [,,,,, ], z =. Poihe z = > z, z =. Poihé z = > = z, si esegue il branhing sulla variabile frazionaria x. x = x = x = [,,,,, /], z = + /. Si noti he si può porre z = in quanto tutti i osti sono interi, e quindi anhe il valore ottimo è intero. Poihé z = = z, il nodo viene hiuso dalla valutazione superiore. x =, x = x = [,, /,,, ], z = + /. Analogamente a prima, si può porre z =. Poihé z = = z, il nodo viene hiuso dalla valutazione superiore. x =, x = x = [,,,,, ], z = z =. Poihé la soluzione ottima del rilassamento ontinuo è intera, il nodo viene hiuso per ottimalità. Poihé z = = z, potrebbe essere hiuso anhe dalla valutazione superiore. x =, x = x = [, /,,,, ], z =. Poihé z = = z, il nodo viene hiuso dalla valutazione superiore. Poihé Q è vuota, l algoritmo Branh and Bound termina, restituendo la soluzione ottima [,,,,, ], di osto.

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Quinto appello 8//8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matriola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x x x x x appliando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebria, a

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Seondo appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/) Nome: Cognome: Matriola: ) Si onsideri il seguente problema di PL: max x + x x + x x + x x x Si verifihi se la soluzione x = [, ] sia ottima per il problema.

Dettagli

Nome Cognome: RICERCA OPERATIVA (a.a. 2010/11) 6 o Appello 2/9/ Corso di Laurea: L Sp Matricola:

Nome Cognome: RICERCA OPERATIVA (a.a. 2010/11) 6 o Appello 2/9/ Corso di Laurea: L Sp Matricola: o Appello /9/ RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome Cognome: Corso di Laurea: L- Sp Matriola: ) Si individui un albero dei ammini minimi di radie sul grafo in figura 8-7 utilizzando l algoritmo più appropriato

Dettagli

0 1, x = A N = 0, ȳ = [ ], h = 5, B(h) = 2,

0 1, x = A N = 0, ȳ = [ ], h = 5, B(h) = 2, o Appello //8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matriola: ) Si risolva il problema di PL dato appliando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebria, a partire dalla base B = {, }. Per

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 09/02/200 RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matriola: ) Si individui un albero dei ammini minimi di radie 5 sul grafo in figura, utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2009/10) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2009/10) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 08/0/00 RICERCA OPERATIVA (a.a. 009/0) Nome: Cognome: Matriola: ) Dato il grafo in figura e l albero T evidenziato, si verifihi se T sia un albero dei ammini minimi di radie ; si modifihi poi

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19)

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Secondo appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. 8/9) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: min y + y y y y y = y + y y = y, y, y, y Si verifichi se la soluzione ȳ =,,, sia ottima

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2010/11) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2010/11) Nome: Cognome: Matricola: o Appello /7/ RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matriola: ) Si individui un albero dei ammini minimi di radie sul grafo in figura 8 7 utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2009/10) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2009/10) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. 9/) Nome: Cognome: Matriola: ) Si applihi l algoritmo di Kruskal per determinare un albero di opertura di osto minimo sul grafo in figura. Per ogni iterazione si indihino

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2006/07) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2006/07) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 0/0/008 RICERCA OPERATIVA (a.a. 00/0) Nome: Cognome: Matriola: ) Si onsideri il grafo in figura, in ui i osti assoiati agli arhi (, ), (, ) e (, ) non sono noti. Le unihe informazioni disponibili

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Appello straordinario //8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x + x x x x x x + x x Si applichi l algoritmo del Simplesso Duale, per via

Dettagli

Quinto appello 27/6/ = 4. B b B = 2 b N = 4

Quinto appello 27/6/ = 4. B b B = 2 b N = 4 Quinto appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B {, }. Per

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Sesto appello 7/7/8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello //6 RICERCA OPERATIVA (a.a. /6) Nome: Cognome: Matriola: ) Si rappresenti il ono finitamente generato C = ono,, R ome ono poliedrio, giustifiando algebriamente le risposta fornita. Per derivare

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x + x x x x x x + x x Si applichi l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 8// RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x x + x x per via algebrica, mediante l algoritmo del Simplesso Primale a partire

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19)

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) 1 RICERC OPERTIV (a.a. 2018/19) 1) Fornire le definizioni di soluzione di base primale, ammissibile e non ammissibile, degenere e non degenere, e di soluzione di base duale, ammissibile e non ammissibile,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Primo appello 9//8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x + x x + x x x x x applicando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebrica,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x +x x +x x +x +x 7 x x Utilizzando il Teorema degli scarti complementari, si dimostri che

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola: 7 o Appello /9/ RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL max x x x x x x + x 6 x e la corrispondente soluzione x = [,. Utilizzando il teorema degli

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x + x x x x x x applicando l algoritmo del Simplesso Primale per via algebrica a partire

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2011/12) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2011/12) Nome: Cognome: Matricola: 5 o Appello 8/0/0 RICERCA OPERATIVA (a.a. 0/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura, utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Terzo appello //8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x x x x x applicando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebrica, a

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: Primo appello //7 RICERCA OPERATIVA (a.a. 6/7) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B {,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Nome: Cognome: Matricola: Primo appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. /9) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x + x x + x x + x x x x x applicando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebrica,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola: 3 o Appello /2/2 RICERCA OPERATIVA (a.a. 2/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva algebricamente il seguente problema di PL max x 2x 2 x x 2 2 x x + x 2 3 x 2 7 mediante l algoritmo del Simplesso Primale

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: Sesto appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x x + x x per via algebrica, mediante l algoritmo del Simplesso Primale a partire

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: Appello Straordinario 8// RICERCA OPERATIVA (a.a. /7) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema del flusso massimo dal nodo al nodo relativamente all istanza in figura, utilizzando l algoritmo

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 9/9/ RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura 6-7 utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola: 3 o Appello /2/2 RICERCA OPERATIVA (a.a. 2/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva algebricamente il seguente problema di PL max x 2x 2 x x 2 2 x x + x 2 3 x 2 7 mediante l algoritmo del Simplesso Primale

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: Secondo appello //0 RICERCA OPERATIVA (a.a. 0/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x + x x x per via algebrica, mediante l algoritmo del Simplesso Primale a partire

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13)

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura. - - Si utilizzi l algoritmo più appropriato dal punto di vista della complessità computazionale

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matricola: o Appello /09/009 RICERCA OPERATIVA (a.a. 008/09) Nome: Cognome: Matricola: ) Si applichi l algoritmo di Kruskal per determinare un albero di copertura di costo minimo sul grafo in figura. Per ogni iterazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/02/2019. Esercizio 1. Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso:

Esame di Ricerca Operativa del 19/02/2019. Esercizio 1. Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso: Esame di Ricerca Operativa del 9/0/09 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso: max x x x 0 x + x

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 7// RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista della

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B {,}. Per ogni

Dettagli

Nome Cognome: RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) 5 o Appello 14/1/ Corso di Laurea: L Sp Matricola:

Nome Cognome: RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) 5 o Appello 14/1/ Corso di Laurea: L Sp Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome Cognome: Corso di Laurea: L- Sp Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura. - - Si utilizzi l algoritmo più appropriato

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 8/1/1 1 RICERCA OPERATIVA (a.a. 1/1) Nome: Cognome: Matricola: 1) Si risolva il seguente problema di PL max x 1 x x 1 x 1 x 1 x 1 + x x per via algebrica, mediante l algoritmo del Simplesso Primale

Dettagli

SVOLGIMENTO La base artificiale costruita dal pre-simplesso duale usando M = 3 corrisponde ai due vincoli aggiunti. x 1 3 x 2 3 =

SVOLGIMENTO La base artificiale costruita dal pre-simplesso duale usando M = 3 corrisponde ai due vincoli aggiunti. x 1 3 x 2 3 = o Appello /7/8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato utilizzando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base artificiale

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 3/9/27 RICERCA OPERATIVA (a.a. 2/7) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un flusso massimo dall insieme di sorgenti S {, 3} al pozzo sulla rete in figura, utilizzando l algoritmo di Edmonds

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2003/04) Nome Cognome:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2003/04) Nome Cognome: o Appello 0//00 RICERCA OPERATIVA (a.a. 00/0) Nome Cognome: Corso di Laurea: I SI M Matricola Corso A B C ) La ditta di trasporti FurgonFast deve suddividere tra tre diversi trasportatori n oggetti da

Dettagli

Teoria della Dualità

Teoria della Dualità eoria della Dualità Ad ogni problema di PL (Primale) è assoiato un problema Duale Problema Primale (P) min s. t. 1 1 + L+ n n a + L+ a b M 11 1 1n n 1 a + L+ a b m1 1 mn n m Problema Duale (D) ma b11+

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + 2x 2 + x 3 x 1 x 2 + x 3 = 1 2x 1 + 3x 2 + x 4 = 2

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + 2x 2 + x 3 x 1 x 2 + x 3 = 1 2x 1 + 3x 2 + x 4 = 2 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. (9 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max x + 2x 2 + x 3 x x 2 + x 3 = 2x + 3x 2 + x 4 = 2 x, x 2, x 3, x 4 0 Si determini il duale del problema ( punto).

Dettagli

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2008/09)

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2008/09) o Appello //9 Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. /9) Nome Cognome: atricola: ) Teucri ed Achei si battono furiosamente sotto le mura di Ilio. Guidati da Ares ed Afrodite, i figli di Priamo stanno

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 11/1/19

Esame di Ricerca Operativa del 11/1/19 Esame di Ricerca Operativa del // (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare, determinandone il problema duale ed applicando l algoritmo

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 07/06/2019

Esame di Ricerca Operativa del 07/06/2019 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/09 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso duale: min y y

Dettagli

min 7y 1 y 2 + 3y 3 + 5y 4 2y 1 + y 2 + y 3 + 2y 4 = 4 y 1 y 2 y 4 = α y 1, y 2, y 3, y 4 0 (D)

min 7y 1 y 2 + 3y 3 + 5y 4 2y 1 + y 2 + y 3 + 2y 4 = 4 y 1 y 2 y 4 = α y 1, y 2, y 3, y 4 0 (D) o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. 6/) Nome: Cognome: Matricola: ) Utilizzando il Teorema degli scarti complementari, si verifichi per quali valori reali del parametro α la soluzione x = [, è ottima

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 20/02/18

Esame di Ricerca Operativa del 20/02/18 Esame di Ricerca Operativa del //8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere mediante l algoritmo del simplesso duale il seguente problema di programmazione lineare: min x x +x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 1/02/2019

Esame di Ricerca Operativa del 1/02/2019 Esame di Ricerca Operativa del /0/0 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso: max x +x x 0 x +x

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: o Appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato applicando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebrica, a partire dalla base B = {, }. Per

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 18/06/18

Esame di Ricerca Operativa del 18/06/18 Esame di Ricerca Operativa del 8/0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x +x x x x + x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 09/04/2019. (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola)

Esame di Ricerca Operativa del 09/04/2019. (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esame di Ricerca Operativa del 09/0/09 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere tramite l algoritmo del simplesso il seguente problema di programmazione lineare: max x x x + x x

Dettagli

Registro dell'insegnamento

Registro dell'insegnamento Registro dell'insegnamento Anno accademico 2016/2017 Prof. MARCO SCIANDRONE Settore inquadramento MAT/09 - RICERCA OPERATIVA REGISTRO Scuola Ingegneria NON CHIUSO Dipartimento Ingegneria dell'informazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/07/19. Esercizio 1. (a) Risolvere mediante il metodo del simplesso il seguente problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 19/07/19. Esercizio 1. (a) Risolvere mediante il metodo del simplesso il seguente problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere mediante il metodo del simplesso il seguente problema di programmazione lineare: max x +x x + x x x x

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. min 2x 1 x 2 + x 3 x 4 x 1 x 2 + x 3 + x 4 = 5 x 1 + x 2 + x 3 3. x 1, x 2, x 3, x 4, x 5 I

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. min 2x 1 x 2 + x 3 x 4 x 1 x 2 + x 3 + x 4 = 5 x 1 + x 2 + x 3 3. x 1, x 2, x 3, x 4, x 5 I COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. (8 punti) Sia dato il seguente problema di PL: min x x + x x 4 x x + x + x 4 = 5 x + x + x x, x, x, x 4 0 Lo si trasformi in forma standard ( punto). Si determini

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015 Esame di Ricerca Operativa del /0/0 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Un azienda produce tipi di TV (, 0, 0 e pollici) ed è divisa in stabilimenti (A e B). L azienda dispone di 0 operai in A e 0

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/09/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 15/09/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /09/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x x x x x x +x 9 x + x 8 x +x Base

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa. max 14 x x 2 5 x 1 3 x x 1 3 x x x 2 16 x x x 1 x 2 15 x x 2 41

Esame di Ricerca Operativa. max 14 x x 2 5 x 1 3 x x 1 3 x x x 2 16 x x x 1 x 2 15 x x 2 41 Esame di Ricerca Operativa (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x + 8 x x 3 x x 3 x x + 3 x x + x x x x +

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (9 cfu)

RICERCA OPERATIVA (9 cfu) a PROVA scritta di RICERCA OPERATIVA (9 cfu) gennaio Cognome Nome Ai fini della pubblicazione (cartacea e elettronica) del risultato ottenuto nella prova di esame, autorizzo al trattamento dei miei dati

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 6 Giugno 1996

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 6 Giugno 1996 Verona, Giugno ) E dato il seguente problema di Programmazione Lineare: min( x + ) x x x Rappresentare il problema geometricamente e successivamente scriverlo in forma standard. a) Determinare una soluzione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y +0 y +0 y +y + y y y +y y y y

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 + x 2 1 x 1 + x 2 2. Lo si trasformi in forma standard e se ne determini una soluzione ottima.

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 + x 2 1 x 1 + x 2 2. Lo si trasformi in forma standard e se ne determini una soluzione ottima. COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 06/07/05 ESERCIZIO 1. (5 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max x 1 + x 2 x 1 + x 2 1 x 1 + x 2 2 x 1 0 x 2 0 Lo si trasformi in forma standard e se ne

Dettagli

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli.

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli. ESERCIZIO 1 Sia dato il grafo orientato in Figura 1. Si consideri il problema di flusso a 1 2 4 Figura 1: costo minimo su tale grafo con b 1 = 4 b 2 = 2 b = b 4 = e c 12 = 2 c 1 = 4 c 14 = 1 c 2 = 1 c

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016 Esame di Ricerca Operativa del 0/09/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un industria chimica produce due tipi di fertilizzanti (A e B) la cui lavorazione è affidata ai reparti di produzione e

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x 7 x x +7 x 7 x x 7 x + x x x x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18 Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda informatica produce tre tipi di processori P, P, P nelle sedi S, S, S. La capacitá di produzione settimanale

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri un generico problema di PL e la sua funzione valore φ(b) = min { cx : Ax b }, ossia la funzione che mappa il lato destro

Dettagli

Esercizi di Programmazione Lineare

Esercizi di Programmazione Lineare Esercizi di Programmazione Lineare 1 grafica Si consideri il seguente problema di programmazione lineare: max 3x 1 + 2x 2 s.t. + 2x 1 + x 2 4 2x 1 + x 2 2 + x 1 x 2 1 x 1, x 2 0 a) Risolvere il problema

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y + y y y +y + y +y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18 Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda informatica produce tre tipi di processori P, P, P nelle sedi S, S, S. La capacitá di produzione settimanale

Dettagli

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla teoria della dualità in programmazione lineare

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla teoria della dualità in programmazione lineare Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla teoria della dualità in programmazione lineare L. De Giovanni G. Zambelli 1 Definizione del problema duale La teoria della dualità in programmazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 10/09/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 10/09/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x + x 8 x +x x x x x x x x Base

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 3x 1 + 2x 2 x x 2 + x 3 = 4 2x 1 + x 2 + x 4 = 3

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 3x 1 + 2x 2 x x 2 + x 3 = 4 2x 1 + x 2 + x 4 = 3 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO 1. (7 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max 3x 1 + 2x 2 x 1 + 1 2 x 2 + x 3 = 4 2x 1 + x 2 + x 4 = 3 Lo si risolva con l algoritmo che si ritiene più opportuno

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) COGNOME: NOME: MATRICOLA:. Una nota azienda automobilistica produce due modelli di auto (un utilitaria e una berlina), che rivende con un guadagno

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 2)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 2) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 2) COGNOME: NOME: MATRICOLA: 1. Un azienda di telefonia mobile deve installare delle antenne per la copertura di sei zone sul territorio. Sono

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 13/12/2005

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 13/12/2005 RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 13/12/2005 COGNOME: NOME: MATRICOLA: 1. Un associazione umanitaria ha raccolto 150.000 euro per inviare dei pacchetti regalo natalizi ai bambini di Haiti. Per l acquisto

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 17/01/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 17/01/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min 8 y y + y + y + y + y +0 y y +y

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Stock bamboline automobiline libri peluches costo (euro)

RICERCA OPERATIVA. Stock bamboline automobiline libri peluches costo (euro) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 15/12/2008 (5 crediti) COGNOME: NOME: MATRICOLA: 1. Babbo Natale deve organizzare gli acquisti per le prossime festività. Sono arrivate richieste di 15000 bamboline,

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 19/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 03/07/18. Base x degenere y Indice Rapporti Indice entrante uscente

Esame di Ricerca Operativa del 03/07/18. Base x degenere y Indice Rapporti Indice entrante uscente Esame di Ricerca Operativa del 0/0/8 Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso duale per il problema min y + y + y + y + y +8 y y +y y y y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y + y +9 y y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da calcio e da basket che vende a 1 e 20 euro rispettivamente. L azienda compra ogni settimana

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/01/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da basket e da calcio che vende rispettivamente a 1 e euro. L azienda compra ogni settimana 00

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04 Esercizio 1 1)Dato il seguente problema di PL: max 2x 1 x 2 x 1 + x 2 2 x 1 + 2x 2 7 x 1 + x 2 1 x 1, x 2 0 trasformarlo in forma standard (2 punti) 2)

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 5 2x 1 + 3x 2 x 3 = 2 + x 1 5x 2 x 4 = 5 + x 2. x 5 = 1 + x 1 x 2

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 5 2x 1 + 3x 2 x 3 = 2 + x 1 5x 2 x 4 = 5 + x 2. x 5 = 1 + x 1 x 2 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. ( punti) La riformulazione di un problema di PL rispetto alla base B = {x, x, x } è la seguente: max 2x + x 2 x = 2 + x x 2 x = + x 2 x = 2 + x + x 2 x, x 2, x,

Dettagli

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo):

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo): UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO C.d.L. in INGEGNERIA GESTIONALE Esercizi di Ricerca Operativa Prof. Saverio Salerno Corso tenuto nell anno solare 2009 I seguenti esercizi sono da ritenersi di preparazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 9/0/06 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 28/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 28/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 8/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y +8 y + y y y +y +y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19 Esame di Ricerca Operativa del /0/9 Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso primale: max x x x + x x + x 8 x x x x x + x x x 9 passo {,} passo

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 28/06/2019. max 9 x 1 +8 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x 2 3

Esame di Ricerca Operativa del 28/06/2019. max 9 x 1 +8 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x 2 3 Esame di Ricerca Operativa del 8/0/09 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. a) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare mediante l algoritmo del simplesso: max 9 x +8 x x +0

Dettagli

Dualitá. Dualitá p. 1/4

Dualitá. Dualitá p. 1/4 Dualitá Dualitá p. 1/4 Dualitá p. 2/4 Dualitá Problema di PL in forma standard max cx Ax = b x 0 Chiamato problema primale. A questo associato un altro problema di PL, detto problema duale: min ub ua c

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/7 (Cognome) (Nome) (Numero d Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max 7 x x x x x x x + x x x 0 x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 08/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 08/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 08/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x + x x +x x x 0 x + x x x 8 x x 8

Dettagli

1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44;

1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44; 1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44; c 24 = 15; c 25 = 12; c 34 = 32; c 35 = 55; c 45 = 24 Si calcoli l ottimo duale (formulazione

Dettagli