RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matricola:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matricola:"

Transcript

1 o Appello 09/02/200 RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matriola: ) Si individui un albero dei ammini minimi di radie 5 sul grafo in figura, utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista della omplessità omputazionale e giustifiando la selta effettuata. Per ogni iterazione si fornisano il nodo selezionato u, i vettori dei predeessori e delle etihette, l insieme dei nodi andidati Q. Al termine si disegni l albero dei ammini minimi individuato. La soluzione trovata è unia? Giustifiare la risposta Non essendo presenti arhi di osto negativo e non essendo il grafo ailio, l algoritmo più onveniente dal punto di vista della omplessità omputazionale, tra quelli studiati, è l algoritmo di Dijkstra, ioè l algoritmo SPT.S in ui Q è implementata ome una oda di priorità, he ha omplessità in tempo O(n 2 ). M = (n ) max + = 8 + = 9. it. u p[] p[2] p[] p[] p[5] p[] p[7] d[] d[2] d[] d[] d[5] d[] d[7] Q nil {5} nil {2,, 7} nil {, 2,,, } 5 7 nil {, 2,, } nil {,, } nil {, } 5 2 nil {} nil L albero trovato è mostrato in figura La ondizione di Bellman per l aro (7, ), he non appartiene all albero, è verifiata ome uguaglianza: infatti, d = 0 + = = d. Ciò india la possibilità he la soluzione ottima determinata non sia unia, ome in effetti si verifia: infatti, ponendo p[] = 7 si determina un diverso albero dei ammini minimi.

2 o Appello 09/02/ ) Si onsideri il seguente problema di PL: min y + y 2 + 2y y 2y + 2y 2 y + 2y = y + y 2 + y y = y + y 2 + 2y + y = y, y 2, y, y 0 Utilizzando gli sarti omplementari, si verifihi se la soluzione ȳ = (2, 0, 0, ) sia ottima per il problema. Si individuino inoltre tutte le soluzioni ottime del problema. Giustifiare le risposte. Considerando la oppia asimmetria di problemi duali (P ) max x Ax b (D) min yb ya = y 0 il teorema della dualità forte ed il teorema degli sarti omplementari garantisono la seguente aratterizzazione dell ottimalità duale: Proposizione. Sia ȳ una soluzione ammissibile per (D). Allora, ȳ è ottima se e solo se esiste una soluzione x ammissibile per (P ) omplementare ad ȳ, ovvero tale he x e ȳ verifihino la ondizione degli sarti omplementari ȳ(b A x) = 0. Per l ammissibilità delle soluzioni x e ȳ, la ondizione degli sarti omplementari è equivalente al sistema di equazioni Per il problema in esame si ha: ȳ i (b i A i x) = 0 i =,..., m. (P ) max x x 2 + x 2x + x 2 x 2x + x 2 + x x + x 2 + 2x 2 2x x 2 + x (D) min y + y 2 + 2y y 2y + 2y 2 y + 2y = y + y 2 + y y = y + y 2 + 2y + y = y, y 2, y, y 0 È immediato verifiare he la soluzione ȳ = (2, 0, 0, ) è ammissibile per (D). L insieme degli indii delle variabili duali positive in ȳ è J(ȳ) = {j {,..., m} : ȳ j > 0} = {, }. Di onseguenza, una soluzione primale x he formi on ȳ una oppia di soluzioni omplementari deve soddisfare la ondizione b i A i x = 0 per i =,, ovvero il primo ed il quarto vinolo devono essere attivi. Pertanto, x deve risolvere il sistema { 2x + x 2 x = 2x x 2 + x = Posto x = α, tale sistema ammette infinite soluzioni della forma x(α) = (, + α, α). Tali soluzioni sono ammissibili per (P ) per ogni α 0. Infatti, sia il seondo he il terzo vinolo sono rispettati per α 0. Poihé x(α) soddisfa la ondizione degli sarti omplementari on ȳ ed è ammissibile per α 0, ȳ è una soluzione ottima per (D). Si osservi he ogni soluzione x(α) on α 0 è soluzione ottima di (P ), e he pertanto ogni soluzione ottima di (D) deve soddisfare la ondizione degli sarti omplementari on ogni x(α) per α 0. Per α < 0, l insieme degli indii dei vinoli attivi in x(α) è I(x(α)) = {, }. Di onseguenza una soluzione duale ŷ he formi on x(α) una oppia di soluzioni omplementari deve soddisfare le ondizioni ŷ 2 = ŷ = 0. Affinhé ŷ sia ammissibile per (D), deve soddisfare il seguente sistema 2y + 2y = y y = y + y = y, y 0 la ui unia soluzione è (ŷ, ŷ ) = (2, ). Quindi, ŷ = ȳ = (2, 0, 0, ) è l unia soluzione ottima di (D). Poihé tutti i vinoli sono attivi in x(0) = (,, 0), ogni soluzione ammissibile di (D) è anhe ottima: ȳ è pertanto anhe l unia soluzione ammissibile del problema dato.

3 o Appello 09/02/200 ) Si risolva geometriamente, per mezzo dell algoritmo del Simplesso Primale, il problema di PL in figura a partire dalla base B = {, 2}. Per ogni iterazione si fornisano la base, la soluzione primale di base x e la direzione di spostamento ξ (riportandoli direttamente sulla figura), il segno delle variabili duali in base, e gli indii usente ed entrante, giustifiando le risposte. Si disuta inoltre la degenerazione, sia primale he duale, delle basi visitate dall algoritmo. A5!! 2 x 2 =x =x! A x A 2 A A it.) B = {, 2}, y < 0 e y 2 > 0 poihé appartiene al ono generato da A e A 2, ome mostrato in figura (a); quindi, risulta h =. La base è sia primale (I(x ) = B) he duale non degenere (y, y 2 0). Il massimo passo lungo la direzione ξ si ottiene in orrispondenza ai vinoli, e 5: quindi k = min{,, 5} = per la regola antiilo di Bland. it.2) B = {2, }, y 2 < 0 e y > 0 poihé appartiene al ono generato da A 2 e A, ome mostrato in figura (b); quindi, risulta h = 2. La base è primale degenere (I(x 2 ) = {2,,, 5}), ma duale non degenere (y 2, y 0). Il massimo passo lungo la direzione ξ 2 si ottiene in orrispondenza ai vinoli e 5, attivi ma non in base: si esegue quindi un ambio di base degenere selezionando k = min{, 5} = per la regola antiilo di Bland. it.) B = {, }, y < 0 e y > 0 poihé appartiene al ono generato da A e A, ome mostrato in figura (); quindi, risulta h =. La base è duale non degenere (y, y 0), ma è primale degenere (I(x ) = {2,,, 5}). Il massimo passo lungo la direzione ξ si ottiene in orrispondenza al vinolo 5, attivo ma non in base: si esegue quindi un altro ambio di base degenere selezionando k = 5. it.) B = {, 5}, y > 0 e y 5 > 0 poihé appartiene al ono generato da A e A 5, ome mostrato in figura (d); quindi, la base è duale ammissibile e l algoritmo termina, avendo determinato la soluzione ottima primale x. La base è primale degenere (I(x ) = {2,,, 5}) ma duale non degenere (y, y 5 0).!A! A 2 A A A 2! A A A A 2 (a) (b) () (d) A 5 A

4 o Appello 09/02/200 ) Si onsideri la seguente formulazione { max min ix i : i=,...,n } n a i x i b, x i {0, 5, 7, 2}, i =,..., n i= dove b e a i, on i =,..., n, sono dati di input. Si modifihi la formulazione in modo tale he il modello risultante sia espresso in termini di PLI, giustifiando le risposte. Ogni variabile a valori disreti x i può essere modellata in termini di PLI introduendo tre variabili binarie y i, y2 i e y i per indiare l attribuzione a x i del valore 5, 7, 2, rispettivamente. I vinoli non lineari x i {0, 5, 7, 2}, i =,..., n possono pertanto essere modellati mediante: x i = 5y i + 7y2 i + 2y i y i + y2 i + y i i =,..., n i =,..., n y i, y2 i, y i {0, } i =,..., n Nel aso in ui siano y i = y2 i = y i = 0, il primo vinolo attribuise alla variabile x i il valore 0. La funzione obiettivo non lineare min i=,...,n ix i può invee essere modellata in termini di PLI introduendo una variabile di soglia w, he stimi per difetto il minimo dei valori i x i, e formulando max min ix i i=,...,n mediante max { w : i x i w i =,..., n }. La formulazione iniziale può essere quindi onvertita in termini di PLI nel modo seguente: max w i x i w n a i x i b i= x i = 5y i + 7y2 i + 2y i yi + y2 i + y i yi, y2 i, y i {0, } i =,..., n i =,..., n i =,..., n i =,..., n Si osservi he il problema potrebbe essere formulato utilizzando eslusivamente le variabili yi h (i =,..., n e h =, 2, ). Infatti, il terzo bloo di vinoli potrebbe venir utilizzato per eliminare le variabili x i dai primi due.

5 o Appello 09/02/ ) Teuri ed Ahei si battono furiosamente sotto le mura di Ilio. Guidati da Ares ed Afrodite, i figli di Priamo stanno avendo la meglio, e sono arrivati viino alle nere navi dei Danai; se riusissero a bruiarle, per gli Argivi non i sarebbe più ritorno sul mare olore del vino. Per questo Atena, dea della saggezza ed alleata dei Grei, spinge il re Agamennone ad organizzare un ontrattao on i ohi per fermare l avanzata nemia. Il figlio di Atreo ha a disposizione n Eroi (E), m Cohi (C) trainati da foose pariglie di avalli e k Aurighi (A) per ondurli. Ogni Eroe può usire in battaglia a piedi, oppure su un Cohio; in questo aso ha bisogno di un Auriga he lo ondua, ma questo ompito può anhe essere svolto da un altro Eroe (he in questo aso non ombatte). Per ogni tripla (e,, a) on e E, C e a A E (ovviamente e a), i vatiini della dea on lo sguardo sintillante fornisono le misure f e ed f e,,a della forza he avrebbe in battaglia l Eroe e da solo, oppure montato sul Cohio ed aompagnato dall Auriga a. Alune delle triple (e, a, ) sono invise a Zeus, he interverrebbe immediatamente dando la vittoria ai disendenti di Teuro se anhe una sola di esse si mostrasse in battaglia; la dea onose bene le debolezze di suo padre, e segnala questo ponendo f e,,a =. Il re di Miene hiede aiuto all astuto Ulisse per determinare ome dispiegare gli eroi in battaglia in nodo da massimizzare la loro forza totale. Aiutate Odisseo a ompiere il volere del Fato srivendo il modello di PLI del orrispondente problema. Definiamo T ome l insieme di tutte le triple (e,, a) on e E, C, a A E \ {e} tali he f e,,a > ; definiamo per ogni e E, a A e C gli insiemi T (e) = { (e,, a) T } { (e,, e) T } T (a) = { (e,, a) T } T () = { (e,, a) T }. Introduiamo inoltre per ogni (e,, a) T la variabile binaria { se l Eroe e viene mandato in battaglia montato sul Cohio ed aompagnato dall Auriga a x e,,a = 0 altrimenti e per ogni e E la variabile binaria { se l Eroe e viene mandato in battaglia a piedi x e = 0 altrimenti. Una formulazione del problema è la seguente: max f e,,a x e,,a + f e x e e E (e,,a) T (e,,a) T (e) (e,,a) T () (e,,a) T (a) x e,,a {0, } x e {0, } x e,,a + x e x e,,a x e,,a e E C a A (e,, a) T e E Il primo bloo di vinoli garantise he iasun Eroe e E senda in battaglia al più una volta: a piedi, ome ombattente su di un Cohio o ome Auriga di un Cohio (per ovvi motivi il vinolo potrebbe essere posto ome uguaglianza). Il seondo e terzo bloo di vinoli garantisono he iasun Cohio C e iasun Auriga a A sendano in battaglia al più una volta. I tre blohi di vinoli insieme garantisono he iasuno dei possibili Eroi, Cohi ed Aurighi sia oinvolto in una sola tripla, ferma restando la possibilità per gli Eroi di ombattere da soli. Infine la funzione obiettivo, da massimizzare, rappresenta la forza totale degli Eroi nelle onfigurazioni preselte.

6 o Appello 09/02/200 ) Si applihi alla seguente istanza del problema dello zaino max 8x +x 2 +7x +2x +x 5 x +2x 2 +x +x +2x 5 8 x, x 2, x, x, x 5 {0, } l algoritmo Branh&Bound he usa il rilassamento ontinuo per determinare la valutazione superiore, l euristia Greedy CUD per determinare la valutazione inferiore, esegue il branhing sulla variabile frazionaria, visita l albero di enumerazione in modo breadth-first e, tra i figli di uno stesso nodo, visita per primo quello orrispondente a fissare la variabile frazionaria a 0. Per ogni nodo dell albero si riportino le soluzioni ottenute dal rilassamento e dall euristia (se eseguiti) on le orrispondenti valutazioni superiore ed inferiore. Si indihi se, e ome, viene effettuato branhing o se il nodo viene hiuso e perhé. Si termini l esplorazione nel momento in ui la differenza tra la miglior valutazione superiore e la miglior valutazione inferiore disponibili diviene minore di 2. Indihiamo on x la soluzione ottenuta dal rilassamento e on x quella ottenuta dall euristia. Indihiamo inoltre on z la valutazione superiore ottenuta ad ogni nodo (ossia z = x ), on z la valutazione inferiore ottenuta ad ogni nodo (ossia z = x), on z la migliore delle valutazioni inferiori determinate e on z il valore della miglior valutazione superiore disponibile (ovvero la massima valutazione superiore assoiata ai nodi he hanno figli in Q). Le variabili sono già ordinate per Costo Unitario Deresente. Inizializzazione: La oda Q viene inizializzata inserendovi il solo nodo radie dell albero delle deisioni, orrispondente a non aver fissato aluna variabile; inoltre, si pone z =, z = +. Nodo radie Risolvendo il rilassamento ontinuo si ottiene x = [,, /, 0, 0], z = z = 7 + /, mentre l euristia Greedy CUD determina x = [,, 0,, 0], z =. Poihé z > z =, si ha z =. Il gap assoluto vale quindi z z = 7 + / = / > 2, e l algoritmo prosegue. Siome z > z, si esegue il branhing sulla variabile frazionaria x. x = 0 x = [,, 0,, 0], z =. Poihé la soluzione del rilassamento ontinuo è intera, essa oinide on quella dell euristia CUD. Si ha quindi z =. Dato he z = z, il nodo viene hiuso per ottimalità. x = x = [, /2,, 0, 0], z = 7 (quindi z = 7), x = [, 0,, 0, 0], z = 5. Poihé z = 5 > z si pone z = 5. Valendo z z = 7 5 = 2, l algoritmo prosegue. Poihé z > z, si esegue il branhing sulla variabile frazionaria x 2. x =, x 2 = 0 x = [, 0,, /, 0], z = 5 + 2/, x = [, 0,, 0, 0], z = 5. Siome z > z si esegue il branhing sulla variabile frazionaria x. x =, x 2 = x = [2/,,, 0, 0], z = + /. z = max{5 + 2/, + /} = + /. Quindi il gap assoluto vale z z = + / 5 = / < 2, e l esplorazione dell albero delle deisioni può essere interrotta. È faile verifiare he [, 0,, 0, 0] è effettivamente una soluzione ottima del problema; nel momento in ui è interrotto, tuttavia, l algoritmo riese solamente a dimostrare he l errore assoluto ompiuto risulta < 2.

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Nome: Cognome: Matricola: Sesto appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. 8/9) Nome: Cognome: Matriola: ) Si onsideri il seguente problema di PL: max x + x x + x x + x x x Si verifihi se la soluzione x = [, ] sia ottima per il problema.

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Quinto appello 8//8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matriola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x x x x x appliando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebria, a

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Seondo appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/) Nome: Cognome: Matriola: ) Si onsideri il seguente problema di PL: max x + x x + x x + x x x Si verifihi se la soluzione x = [, ] sia ottima per il problema.

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2009/10) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2009/10) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 08/0/00 RICERCA OPERATIVA (a.a. 009/0) Nome: Cognome: Matriola: ) Dato il grafo in figura e l albero T evidenziato, si verifihi se T sia un albero dei ammini minimi di radie ; si modifihi poi

Dettagli

Nome Cognome: RICERCA OPERATIVA (a.a. 2010/11) 6 o Appello 2/9/ Corso di Laurea: L Sp Matricola:

Nome Cognome: RICERCA OPERATIVA (a.a. 2010/11) 6 o Appello 2/9/ Corso di Laurea: L Sp Matricola: o Appello /9/ RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome Cognome: Corso di Laurea: L- Sp Matriola: ) Si individui un albero dei ammini minimi di radie sul grafo in figura 8-7 utilizzando l algoritmo più appropriato

Dettagli

0 1, x = A N = 0, ȳ = [ ], h = 5, B(h) = 2,

0 1, x = A N = 0, ȳ = [ ], h = 5, B(h) = 2, o Appello //8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matriola: ) Si risolva il problema di PL dato appliando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebria, a partire dalla base B = {, }. Per

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2006/07) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2006/07) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 0/0/008 RICERCA OPERATIVA (a.a. 00/0) Nome: Cognome: Matriola: ) Si onsideri il grafo in figura, in ui i osti assoiati agli arhi (, ), (, ) e (, ) non sono noti. Le unihe informazioni disponibili

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2010/11) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2010/11) Nome: Cognome: Matricola: o Appello /7/ RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matriola: ) Si individui un albero dei ammini minimi di radie sul grafo in figura 8 7 utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19)

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) 1 RICERC OPERTIV (a.a. 2018/19) 1) Fornire le definizioni di soluzione di base primale, ammissibile e non ammissibile, degenere e non degenere, e di soluzione di base duale, ammissibile e non ammissibile,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2011/12) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2011/12) Nome: Cognome: Matricola: 5 o Appello 8/0/0 RICERCA OPERATIVA (a.a. 0/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura, utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista

Dettagli

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2008/09)

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2008/09) o Appello //9 Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. /9) Nome Cognome: atricola: ) Teucri ed Achei si battono furiosamente sotto le mura di Ilio. Guidati da Ares ed Afrodite, i figli di Priamo stanno

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2009/10) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2009/10) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. 9/) Nome: Cognome: Matriola: ) Si applihi l algoritmo di Kruskal per determinare un albero di opertura di osto minimo sul grafo in figura. Per ogni iterazione si indihino

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Appello straordinario //8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x + x x x x x x + x x Si applichi l algoritmo del Simplesso Duale, per via

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello //6 RICERCA OPERATIVA (a.a. /6) Nome: Cognome: Matriola: ) Si rappresenti il ono finitamente generato C = ono,, R ome ono poliedrio, giustifiando algebriamente le risposta fornita. Per derivare

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19)

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Secondo appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. 8/9) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: min y + y y y y y = y + y y = y, y, y, y Si verifichi se la soluzione ȳ =,,, sia ottima

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x + x x x x x x applicando l algoritmo del Simplesso Primale per via algebrica a partire

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: Primo appello //7 RICERCA OPERATIVA (a.a. 6/7) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B {,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Primo appello 9//8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x + x x + x x x x x applicando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebrica,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x + x x x x x x + x x Si applichi l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x +x x +x x +x +x 7 x x Utilizzando il Teorema degli scarti complementari, si dimostri che

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola: 7 o Appello /9/ RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL max x x x x x x + x 6 x e la corrispondente soluzione x = [,. Utilizzando il teorema degli

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 8// RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x x + x x per via algebrica, mediante l algoritmo del Simplesso Primale a partire

Dettagli

Quinto appello 27/6/ = 4. B b B = 2 b N = 4

Quinto appello 27/6/ = 4. B b B = 2 b N = 4 Quinto appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B {, }. Per

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Sesto appello 7/7/8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Nome: Cognome: Matricola: Primo appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. /9) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x + x x + x x + x x x x x applicando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebrica,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2008/09) Nome: Cognome: Matricola: o Appello /09/009 RICERCA OPERATIVA (a.a. 008/09) Nome: Cognome: Matricola: ) Si applichi l algoritmo di Kruskal per determinare un albero di copertura di costo minimo sul grafo in figura. Per ogni iterazione

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Terzo appello //8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x x x x x applicando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebrica, a

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: Appello Straordinario 8// RICERCA OPERATIVA (a.a. /7) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema del flusso massimo dal nodo al nodo relativamente all istanza in figura, utilizzando l algoritmo

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola: 3 o Appello /2/2 RICERCA OPERATIVA (a.a. 2/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva algebricamente il seguente problema di PL max x 2x 2 x x 2 2 x x + x 2 3 x 2 7 mediante l algoritmo del Simplesso Primale

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: Secondo appello //0 RICERCA OPERATIVA (a.a. 0/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x + x x x per via algebrica, mediante l algoritmo del Simplesso Primale a partire

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2014/15) Nome: Cognome: Matricola: 3 o Appello /2/2 RICERCA OPERATIVA (a.a. 2/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva algebricamente il seguente problema di PL max x 2x 2 x x 2 2 x x + x 2 3 x 2 7 mediante l algoritmo del Simplesso Primale

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B {,}. Per ogni

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: Sesto appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL max x x x x x x + x x per via algebrica, mediante l algoritmo del Simplesso Primale a partire

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 7// RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista della

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 9/9/ RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura 6-7 utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/02/2019. Esercizio 1. Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso:

Esame di Ricerca Operativa del 19/02/2019. Esercizio 1. Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso: Esame di Ricerca Operativa del 9/0/09 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso: max x x x 0 x + x

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13)

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura. - - Si utilizzi l algoritmo più appropriato dal punto di vista della complessità computazionale

Dettagli

Nome Cognome: RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) 5 o Appello 14/1/ Corso di Laurea: L Sp Matricola:

Nome Cognome: RICERCA OPERATIVA (a.a. 2012/13) 5 o Appello 14/1/ Corso di Laurea: L Sp Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome Cognome: Corso di Laurea: L- Sp Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura. - - Si utilizzi l algoritmo più appropriato

Dettagli

Teoria della Dualità

Teoria della Dualità eoria della Dualità Ad ogni problema di PL (Primale) è assoiato un problema Duale Problema Primale (P) min s. t. 1 1 + L+ n n a + L+ a b M 11 1 1n n 1 a + L+ a b m1 1 mn n m Problema Duale (D) ma b11+

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2003/04) Nome Cognome:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2003/04) Nome Cognome: o Appello 0//00 RICERCA OPERATIVA (a.a. 00/0) Nome Cognome: Corso di Laurea: I SI M Matricola Corso A B C ) La ditta di trasporti FurgonFast deve suddividere tra tre diversi trasportatori n oggetti da

Dettagli

SVOLGIMENTO La base artificiale costruita dal pre-simplesso duale usando M = 3 corrisponde ai due vincoli aggiunti. x 1 3 x 2 3 =

SVOLGIMENTO La base artificiale costruita dal pre-simplesso duale usando M = 3 corrisponde ai due vincoli aggiunti. x 1 3 x 2 3 = o Appello /7/8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato utilizzando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base artificiale

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 3/9/27 RICERCA OPERATIVA (a.a. 2/7) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un flusso massimo dall insieme di sorgenti S {, 3} al pozzo sulla rete in figura, utilizzando l algoritmo di Edmonds

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello 8/1/1 1 RICERCA OPERATIVA (a.a. 1/1) Nome: Cognome: Matricola: 1) Si risolva il seguente problema di PL max x 1 x x 1 x 1 x 1 x 1 + x x per via algebrica, mediante l algoritmo del Simplesso Primale

Dettagli

Esercizi di Programmazione Lineare

Esercizi di Programmazione Lineare Esercizi di Programmazione Lineare 1 grafica Si consideri il seguente problema di programmazione lineare: max 3x 1 + 2x 2 s.t. + 2x 1 + x 2 4 2x 1 + x 2 2 + x 1 x 2 1 x 1, x 2 0 a) Risolvere il problema

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 3x 1 + 2x 2 x x 2 + x 3 = 4 2x 1 + x 2 + x 4 = 3

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 3x 1 + 2x 2 x x 2 + x 3 = 4 2x 1 + x 2 + x 4 = 3 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO 1. (7 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max 3x 1 + 2x 2 x 1 + 1 2 x 2 + x 3 = 4 2x 1 + x 2 + x 4 = 3 Lo si risolva con l algoritmo che si ritiene più opportuno

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + 2x 2 + x 3 x 1 x 2 + x 3 = 1 2x 1 + 3x 2 + x 4 = 2

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + 2x 2 + x 3 x 1 x 2 + x 3 = 1 2x 1 + 3x 2 + x 4 = 2 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. (9 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max x + 2x 2 + x 3 x x 2 + x 3 = 2x + 3x 2 + x 4 = 2 x, x 2, x 3, x 4 0 Si determini il duale del problema ( punto).

Dettagli

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2007/08)

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2007/08) o Appello 6/07/008 Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 007/08) Nome Cognome: Matricola: ) Dopo avere finalmente superato l esame di Ricerca Operativa, Tommaso è pronto per partire in vacanza. Tommaso

Dettagli

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo):

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo): UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO C.d.L. in INGEGNERIA GESTIONALE Esercizi di Ricerca Operativa Prof. Saverio Salerno Corso tenuto nell anno solare 2009 I seguenti esercizi sono da ritenersi di preparazione

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 13/12/2005

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 13/12/2005 RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 13/12/2005 COGNOME: NOME: MATRICOLA: 1. Un associazione umanitaria ha raccolto 150.000 euro per inviare dei pacchetti regalo natalizi ai bambini di Haiti. Per l acquisto

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 2)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 2) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 2) COGNOME: NOME: MATRICOLA: 1. Un azienda di telefonia mobile deve installare delle antenne per la copertura di sei zone sul territorio. Sono

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 20/02/18

Esame di Ricerca Operativa del 20/02/18 Esame di Ricerca Operativa del //8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere mediante l algoritmo del simplesso duale il seguente problema di programmazione lineare: min x x +x x

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) COGNOME: NOME: MATRICOLA:. Una nota azienda automobilistica produce due modelli di auto (un utilitaria e una berlina), che rivende con un guadagno

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: o Appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato applicando l algoritmo del Simplesso Primale, per via algebrica, a partire dalla base B = {, }. Per

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/09/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 15/09/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /09/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x x x x x x +x 9 x + x 8 x +x Base

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x 7 x x +7 x 7 x x 7 x + x x x x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y + y y y +y + y +y

Dettagli

3.4 Metodo di Branch and Bound

3.4 Metodo di Branch and Bound 3.4 Metodo di Branch and Bound Consideriamo un generico problema di Ottimizzazione Discreta dove X è la regione ammissibile. (P ) z = max{c(x) : x X} Metodologia generale di enumerazione implicita (Land

Dettagli

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli.

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli. ESERCIZIO 1 Sia dato il grafo orientato in Figura 1. Si consideri il problema di flusso a 1 2 4 Figura 1: costo minimo su tale grafo con b 1 = 4 b 2 = 2 b = b 4 = e c 12 = 2 c 1 = 4 c 14 = 1 c 2 = 1 c

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 5 2x 1 + 3x 2 x 3 = 2 + x 1 5x 2 x 4 = 5 + x 2. x 5 = 1 + x 1 x 2

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 5 2x 1 + 3x 2 x 3 = 2 + x 1 5x 2 x 4 = 5 + x 2. x 5 = 1 + x 1 x 2 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. ( punti) La riformulazione di un problema di PL rispetto alla base B = {x, x, x } è la seguente: max 2x + x 2 x = 2 + x x 2 x = + x 2 x = 2 + x + x 2 x, x 2, x,

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y +0 y +0 y +y + y y y +y y y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015 Esame di Ricerca Operativa del /0/0 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Un azienda produce tipi di TV (, 0, 0 e pollici) ed è divisa in stabilimenti (A e B). L azienda dispone di 0 operai in A e 0

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Stock bamboline automobiline libri peluches costo (euro)

RICERCA OPERATIVA. Stock bamboline automobiline libri peluches costo (euro) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 15/12/2008 (5 crediti) COGNOME: NOME: MATRICOLA: 1. Babbo Natale deve organizzare gli acquisti per le prossime festività. Sono arrivate richieste di 15000 bamboline,

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa. max 14 x x 2 5 x 1 3 x x 1 3 x x x 2 16 x x x 1 x 2 15 x x 2 41

Esame di Ricerca Operativa. max 14 x x 2 5 x 1 3 x x 1 3 x x x 2 16 x x x 1 x 2 15 x x 2 41 Esame di Ricerca Operativa (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x + 8 x x 3 x x 3 x x + 3 x x + x x x x +

Dettagli

5.1 Metodo Branch and Bound

5.1 Metodo Branch and Bound 5. Metodo Branch and Bound Si consideri il problema min{ c(x) : x X } Idea: Ricondurre la risoluzione di un problema difficile a quella di sottoproblemi più semplici effettuando una partizione (ricorsiva)

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 10/09/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 10/09/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x + x 8 x +x x x x x x x x Base

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 14/09/18

Esame di Ricerca Operativa del 14/09/18 Esame di Ricerca Operativa del /9/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere mediante l algoritmo del simplesso duale il seguente problema di programmazione lineare: Iterazione {,}

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 28/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 28/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 8/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y +8 y + y y y +y +y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 07/06/2019

Esame di Ricerca Operativa del 07/06/2019 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/09 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso duale: min y y

Dettagli

Corso di Ricerca Operativa Prova in itinere del 06/11/2015

Corso di Ricerca Operativa Prova in itinere del 06/11/2015 Corso di Ricerca Operativa Prova in itinere del 6/11/215 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un personal trainer deve preparare un piano di allenamento settimanale di 8 ore combinando diverse attività

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 18/06/18

Esame di Ricerca Operativa del 18/06/18 Esame di Ricerca Operativa del 8/0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x +x x x x + x

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04 Esercizio 1 1)Dato il seguente problema di PL: max 2x 1 x 2 x 1 + x 2 2 x 1 + 2x 2 7 x 1 + x 2 1 x 1, x 2 0 trasformarlo in forma standard (2 punti) 2)

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 17/01/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 17/01/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min 8 y y + y + y + y + y +0 y y +y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x +x x +x x x x + x Base

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 + x 2 1 x 1 + x 2 2. Lo si trasformi in forma standard e se ne determini una soluzione ottima.

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 + x 2 1 x 1 + x 2 2. Lo si trasformi in forma standard e se ne determini una soluzione ottima. COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 06/07/05 ESERCIZIO 1. (5 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max x 1 + x 2 x 1 + x 2 1 x 1 + x 2 2 x 1 0 x 2 0 Lo si trasformi in forma standard e se ne

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016 Esame di Ricerca Operativa del 0/09/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un industria chimica produce due tipi di fertilizzanti (A e B) la cui lavorazione è affidata ai reparti di produzione e

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 19/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/01/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 16/01/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y +9 y +9 y + y +y +0 y y +

Dettagli

Fac-simile dell esame di Ricerca Operativa. max 7 x 1 2 x 2 3 x 1 +x 2 2 x 1 2 x 2 3 x x 1 +x x 1 x 2 5

Fac-simile dell esame di Ricerca Operativa. max 7 x 1 2 x 2 3 x 1 +x 2 2 x 1 2 x 2 3 x x 1 +x x 1 x 2 5 Fac-simile dell esame di Ricerca Operativa (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x x +x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y + y +9 y y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19 Esame di Ricerca Operativa del /0/9 Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso primale: max x x x + x x + x 8 x x x x x + x x x 9 passo {,} passo

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 08/01/04

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 08/01/04 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 08/01/04 Esercizio 1 Si risolva con il metodo branch-and-bound il seguente problema di PLI max x 1 + x 4x 1 + x + x = 0 x 1 + x + x 4 = x 1, x, x, x 4 0 x 1, x,

Dettagli

1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44;

1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44; 1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44; c 24 = 15; c 25 = 12; c 34 = 32; c 35 = 55; c 45 = 24 Si calcoli l ottimo duale (formulazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 08/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 08/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 08/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x + x x +x x x 0 x + x x x 8 x x 8

Dettagli

Programmazione lineare

Programmazione lineare Capitolo 1 Programmazione lineare ESERCIZIO 1.1. Porre in forma canonica i seguenti programmi lineari. min 3x 1 + 4x 2 2x 3 x 1 + 2x 2 x 3 5 2x 1 + 4x 3 = 12 x 1 + x 2 + x 3 15 x 1, x 2 0, x 3 libera.

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 9/0/06 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Si consideri il seguente tableau ottimo di un problema di programmazione lineare

Si consideri il seguente tableau ottimo di un problema di programmazione lineare ESERCIZIO 1 Si consideri il seguente tableau ottimo di un problema di programmazione lineare -25/3 0 4/3 19/6 9/2 0 0 0 7/6 1 0 1-1/2-3/2 1 0 0 3/2 11/3 1-2/3-1/3 0 0 0 0 2/3 2/3 0 1/3 1/6-1/2 0 1 0 7/6

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2016/17) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri un generico problema di PL e la sua funzione valore φ(b) = min { cx : Ax b }, ossia la funzione che mappa il lato destro

Dettagli

x 1 x 2 x 3 x 5 La base iniziale è B 0 = I e risulta x B 0 = , x N 0 = Iterazione 0. Calcolo dei costi ridotti. γ 0 = c N 0 (N 0 ) T c B 0 =

x 1 x 2 x 3 x 5 La base iniziale è B 0 = I e risulta x B 0 = , x N 0 = Iterazione 0. Calcolo dei costi ridotti. γ 0 = c N 0 (N 0 ) T c B 0 = 56 IL METODO DEL SIMPLESSO 7.4 IL METODO DEL SIMPLESSO In questo paragrafo sono riportati alcuni esercizi risolti sul metodo del simplesso. Alcuni sono risolti utilizzando la procedura di pivot per determinare,

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/7 (Cognome) (Nome) (Numero d Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max 7 x x x x x x x + x x x 0 x

Dettagli

Dualitá. Dualitá p. 1/4

Dualitá. Dualitá p. 1/4 Dualitá Dualitá p. 1/4 Dualitá p. 2/4 Dualitá Problema di PL in forma standard max cx Ax = b x 0 Chiamato problema primale. A questo associato un altro problema di PL, detto problema duale: min ub ua c

Dettagli

A.A Fondamenti di Ricerca Operativa. 2. Determinare β affinchè il poliedro descritto dal sistema di disequazioni

A.A Fondamenti di Ricerca Operativa. 2. Determinare β affinchè il poliedro descritto dal sistema di disequazioni A.A. 08-09 Fondamenti di Ricerca Operativa. Si consideri il problema min x + x + 4x 3 3x 4 x + x 3 = 5 x + x 4 = x, x, x 3, x 4 0 Stabilire se il problema ha insieme ammissibile vuoto, oppure è illimitato,

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 05/09/18

Esame di Ricerca Operativa del 05/09/18 Esame di Ricerca Operativa del 0/09/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda agricola produce mensilmente 0 ettolitri di olio (O) e 0 ettolitri di vino (V) che vengono venduti all

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18 Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda informatica produce tre tipi di processori P, P, P nelle sedi S, S, S. La capacitá di produzione settimanale

Dettagli

min 7y 1 y 2 + 3y 3 + 5y 4 2y 1 + y 2 + y 3 + 2y 4 = 4 y 1 y 2 y 4 = α y 1, y 2, y 3, y 4 0 (D)

min 7y 1 y 2 + 3y 3 + 5y 4 2y 1 + y 2 + y 3 + 2y 4 = 4 y 1 y 2 y 4 = α y 1, y 2, y 3, y 4 0 (D) o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. 6/) Nome: Cognome: Matricola: ) Utilizzando il Teorema degli scarti complementari, si verifichi per quali valori reali del parametro α la soluzione x = [, è ottima

Dettagli