Costruire un progetto di digitalizzazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Costruire un progetto di digitalizzazione"

Transcript

1 Convegno di studio ABEI Senigallia 2012 Costruire un progetto di digitalizzazione standard, formati e strumenti adeguati agli obiettivi di un progetto relatore dr. Paolo Tentori Novantiqua Multimedia

2 BIBLIOTECA DIGITALE sistema complesso di rapporto TRA risorsa tramite utenza PROTOCOLLI, STANDARD, REGOLE Web ref.:

3 PER L INTERNO BIBLIOTECA DIGITALE requisiti minimi d esistenza risorsa organizzata PER L ESTERNO (conservazione) (migrazione dei dati) Web ref.: Maurizio Caminito, La biblioteca digitale,

4 RISORSA ORGANIZZATA implicazioni economiche SOSTENIBILITA giuridiche COPYRIGHT Web ref.: Agosti M., Ferro N., Interoperabilità tra sistemi di biblioteche digitali, Digitalia, V, numero 1 (2010)

5 RISORSA ORGANIZZATA significante su due basi obbligatorie file pdf, jpg, tif metadati DC, MAG, METS Web ref.: Paolo Tentori, Progetti digitali: standard, problematiche, soluzioni,

6 RISORSA ORGANIZZATA CREARE IL FILE DIGITALE esperienze dirette in progetti: documenti on line Web ref.:

7 FOCALIZZARE IL PROGETTO lo studio di fattibilità Web ref.:

8 FOCALIZZARE IL PROGETTO lo studio di fattibilità Web ref.:antonella De Robbio, Seminari

9 FOCALIZZARE IL PROGETTO lo studio di fattibilità Web ref.:

10 MONITORARE IL PROGETTO relazioni periodiche dei gruppi di lavoro Web ref.:

11 MONITORARE IL PROGETTO relazioni periodiche dei gruppi di lavoro Web ref.:

12 MONITORARE IL PROGETTO relazioni periodiche dei gruppi di lavoro Web ref.:

13 MONITORARE IL PROGETTO relazioni periodiche dei gruppi di lavoro Web ref.:

14 MONITORARE IL PROGETTO relazioni periodiche dei gruppi di lavoro Web ref.:

15 GESTIRE IL PROGETTO tutela del copyright in acquisizione Web ref.:

16 GESTIRE IL PROGETTO tutela del copyright in uscita Web ref.:

17 GESTIRE IL PROGETTO tutela del copyright in uscita Web ref.:

18 GESTIRE IL PROGETTO tutela del copyright in uscita Web ref.:

19 RISORSA ORGANIZZATA CREARE IL FILE DIGITALE scanner piano camere digitali Web ref.: Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale, Progetto Minerva, 2004

20 RISORSA ORGANIZZATA CREARE IL FILE DIGITALE Planetari, scanner piani, camere digitali Web ref.: Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale, Progetto Minerva, 2004

21 RISORSA ORGANIZZATA CREARE IL FILE DIGITALE planetari Web ref.: Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale, Progetto Minerva, 2004

22 RISORSA ORGANIZZATA CREARE IL FILE DIGITALE dorsi digitali Web ref.: Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale, Progetto Minerva, 2004

23 RISORSA ORGANIZZATA CREARE IL FILE DIGITALE camere digitali, stativo, set illuminazione Web ref.: Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale, Progetto Minerva, 2004

24 RISORSA ORGANIZZATA CREARE IL FILE DIGITALE camere digitali: le attrezzature di e-codices Web ref.:

25 RISORSA ORGANIZZATA CREARE IL FILE DIGITALE camere digitali: esempio su pergamena a 36 milioni di pixel Web ref.: Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale, Progetto Minerva, 2004

26 METADATI INTERNI ALLA RISORSA CARTA D IDENTITA DEI FILES pagina web / file digitale Web ref.:

27 METADATI INTERNI ALLA RISORSA CARTA D IDENTITA DEI FILES DublinCore e XMP Web ref.:

28 METADATI INTERNI ALLA RISORSA CARTA D IDENTITA DEI FILES DublinCore e XMP Extensible Metadata Platform (XMP) è un formato di metadati standardizzato su XML che può essere incluso in vari formati di file (PDF, TIF, JPG) tramite un tool basato sul modello RDF (Resource Definition Framework). Secondo le indicazioni del W3C le proprietà dei metadati in XMP hanno schemi di riferimento. Ogni schema è identificato da un unico namespace URI. Per le proprietà generali dei file (titolo, autore, soggetto, descrizione) lo schema di riferimento è Dublin Core (dc). Web ref.:

29 METADATI STANDARD CARTA D IDENTITA DEI FILES I campi DublinCore DC RDF/XML file Web ref.:

30 METADATI STANDARD CARTA D IDENTITA DEI FILES Adobe Bridge e i modelli metadati Web ref.:

31 METADATI STANDARD CARTA D IDENTITA DEI FILES Adobe Bridge e i modelli metadati Web ref.:

32 METADATI STANDARD CARTA D IDENTITA DEI FILES Adobe Bridge e i modelli metadati Web ref.:

33 METADATI STANDARD CARTA D IDENTITA DEI FILES Adobe Bridge e i modelli metadati Web ref.:

34 METADATI STANDARD CARTA D IDENTITA DEI FILES Adobe Bridge e i modelli metadati Web ref.:

35 RICERCARE I METADATI NELLA RISORSA ESEMPI ON LINE sito del CESG Web ref.:

36 RICERCARE I METADATI NELLA RISORSA ESEMPI ON LINE sito OPAL unitorino Web ref.:

37 RICERCARE I METADATI NELLA RISORSA ESEMPI ON LINE sito OPAL unitorino Web ref.:

38 RICERCARE I METADATI NELLA RISORSA ESEMPI ON LINE sito OPAL unitorino Esempio di creazione di un modello metadati dalla piattaforma xmp di Adobe. Il modello è applicabile in automatico a qualsiasi numero di file selezionati. Web ref.:

39 SCRIVERE I METADATI ESTERNI ALLA RISORSA ESEMPI ON LINE DublinCoreGenerator Web ref.:

40 SCRIVERE I METADATI ESTERNI ALLA RISORSA ESEMPI ON LINE DublinCoreGenerator Web ref.:

41 SCRIVERE I METADATI ESTERNI ALLA RISORSA ESEMPI ON LINE Mets/Mods Generator Web ref.: ucblibraries.colorado.edu

42 SCRIVERE I METADATI ESTERNI ALLA RISORSA ICCU Indagine sui s/w che utilizzano lo standard MAG Web ref.:

43 SCRIVERE I METADATI ESTERNI ALLA RISORSA ICCU Indagine sui s/w che utilizzano lo standard MAG Web ref.:

44 BIBLIOTECA DIGITALE PRIVILEGIARE ARCHITETTURA SEMPLICE, MODULARE E FLESSIBILE 1- Archivio di conservazione: files normati, info bibliografiche strutturate in modo il più elementare possibile (privilegiare ad es. chiavi di ricerca SBN compatibili in UNIMARC valido già presenti nel catalogo bibliografico). 2- Architettura biblioteca: flessibile nella struttura, nella migrazione e nel mantenimento. La differenza principale tra le grandi famiglie di DL odierne sta nella volontà di privilegiare il contesto istituzionale (DSpace, EPrint) o il contesto individuale (Greenstone). Michal Kökörčený, Architecture and flexibility of digital libraries systems, 2011 Web ref.:

45 BIBLIOTECA DIGITALE ESEMPIO DI CONTESTO INDIVIDUALE GREENSTONE 1 - Richiede un basso livello di competenza informatica all utilizzatore (ma scarso livello di personalizzazione). 2 - Vede al centro il bibliotecario che crea collezioni singole facilmente distribuibili anche off line (CD-ROM, DVD). Lorenzo Mestriner, Confronto tra software per la gestione di Digital Repositories, 2006 Web ref.:

46 BIBLIOTECA DIGITALE ESEMPIO DI CONTESTO INDIVIDUALE GREENSTONE 3 - Usa set di metadati basato su DC ma implementabili su altri schemi (ad es. METS). 4 - Consente la migrazione di dati e metadati sulla base dei protocolli OAI-PMH (con qualche difficoltà). Lorenzo Mestriner, Confronto tra software per la gestione di Digital Repositories, 2006 Web ref.:

47 BIBLIOTECA DIGITALE ESEMPIO DI CONTESTO INDIVIDUALE GREENSTONE Un buon esempio di applicazione ad un fondo di libri antichi è quello dei manoscritti dell Armenian Rare Books. Web ref.:

48 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI I LINGUAGGI DI MARCATURA CONCETTO BASE Un linguaggio di marcatura è un sistema per strutturare un documento in modo da avere una sintassi interpretabile. Questa marcatura è all interno del testo e fornisce istruzioni a programmi in grado di processare le informazioni (tramite namespaces, predicati e variabili di contenuto. Ad es.: Triple Tags, Machine Tags usato da Flickr per la mappatura di foto). Web ref.:

49 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI I LINGUAGGI DI MARCATURA PANORAMICA Esistono molti strumenti adattabili alle esigenze dei progetti. Web ref.:

50 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI I LINGUAGGI DI MARCATURA PANORAMICA Tra questi strumenti per Modisca è stato usato restructuredtext che è un editor testuale con uscite di output diversificate come nella tabella sopra. Web ref.:

51 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI I LINGUAGGI DI MARCATURA restructuredtext RST (restructured Text) è un linguaggio di marcatura che costruisce documenti validi tramite direttive che danno una logica contestualizzata ai dati del testo. Questo è utile sia nella costruzione di un sito che per la migrazione di dati strutturabili in metadati. Web ref.:

52 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI I LINGUAGGI DI MARCATURA restructuredtext e metadati citazione: Descrizione dei metadati nella biblioteca digitale Modisca con esempio di direttiva per caricare file e dati di un archivio nei fondi. Nell archivio vengono specificati sottocampi come autore, diritti che puntano, in questo caso, allo schema di Dublin Core. Web ref.:

53 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI I LINGUAGGI DI MARCATURA restructuredtext e metadati La pagina precedente come scritta in.rst dall informatico. Si notino i percorsi ai documenti che non appaiono nel file html ma che sono in esso operativi. Nella pagina successiva il file beng/index.rst. È a questo livello che interviene il bibliotecario a strutturare il testo. Web ref.:

54 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI I LINGUAGGI DI MARCATURA restructuredtext e metadati Il file beng/index.rst. È a questo livello che interviene il bibliotecario a strutturare il testo. Web ref.:

55 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI I LINGUAGGI DI MARCATURA restructuredtext e metadati Il file beng/index.rst. È a questo livello che interviene il bibliotecario a strutturare il testo. Web ref.:

56 DATI STRUTTURATI COME BASE BIBLIOTECA l albero delle cartelle Cosa vediamo in locale e sul server La struttura del server con le cartelle risorse e i file txt per direttive e metadati. Web ref.:

57 DATI STRUTTURATI COME BASE BIBLIOTECA l albero delle cartelle Cosa vediamo in locale e sul server Il contenuto di una cartella del fondo con file immagine e index metadati. Web ref.:

58 DATI STRUTTURATI COME BASE BIBLIOTECA l albero delle cartelle Cosa vediamo in locale e sul server Il contenuto di una cartella del fondo con file immagine e index metadati. Web ref.:

59 DATI STRUTTURATI COME BASE BIBLIOTECA l albero delle cartelle Cosa vediamo in locale e sul server Il contenuto di una cartella del fondo con file immagine e index metadati. Web ref.:

60 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI MIGRAZIONE / RIVERSAMENTO DA ELETTRONICO UNIMARC e MARC21 I metadati della biblioteca digitale dovrebbero dialogare il più possibile coi dati catalografici del proprio sistema bibliografico. Ad es. record bibliografici SBN compatibili (UNIMARC valido) permettono facilmente migrazioni su campi quali titolo, autore, ISBN, editore, anno e luogo pubblicazione. Web ref.: Home_Page.html

61 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI MIGRAZIONE / RIVERSAMENTO DA ELETTRONICO UNIMARC e MARC21 In futuro si tenderà ad una sinergia sempre maggiore verso una strutturazione semantica dei dati (universalità dei formati, esportabilità). Il catalogo bibliografico locale e i metadati in migrazione saranno la stessa cosa. Privilegiare sempre metadati che possono essere recuperati dal catalogo bibliografico in formati bibliografici standard (UNIMARC / MARC21). Michael Kelley, La Library of Congress può iniziare la transizione dal MARC, sito GUMARC21, 2012 Web ref.:

62 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI PROCESSORI DI CODICE DATI STRUTTURATI COME BASE DI MIGRAZIONE Web ref.:

63 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI PROCESSORI DI CODICE DATI STRUTTURATI COME BASE DI MIGRAZIONE Web ref.:

64 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI PROCESSORI DI CODICE DATI STRUTTURATI COME BASE DI MIGRAZIONE Web ref.:

65 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI PROCESSORI DI CODICE DATI STRUTTURATI COME BASE DI MIGRAZIONE Web ref.:

66 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI PROCESSORI DI CODICE DATI STRUTTURATI COME BASE DI MIGRAZIONE Web ref.:

67 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI PROCESSORI DI CODICE DATI STRUTTURATI COME BASE DI MIGRAZIONE Web ref.:

68 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI PROCESSORI DI CODICE DATI STRUTTURATI COME BASE DI MIGRAZIONE Web ref.:

69 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI ONTOLOGIE GRAFICO DEL MODELLO SEMANTICO DI MODISCA Web ref.:

70 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI DATI E METADATI SUL SERVER MODELLO STRUTTURALE DI BIBLIOTECA DIGITALE Web ref.:

71 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI SISTEMI MODULARI PER L ELABORAZIONE DI DATI DOCUTILS Docutils è un sistema modulare per l elaborazione di documentazione in formati utili, quali HTML, XML, e LaTeX. Docutils supporta in input restructuredtext, strumento di marcatura del testo. Web ref.:

72 DATI STRUTTURATI COME BASE METADATI SISTEMI MODULARI PER L ELABORAZIONE DI DATI DOCUTILS Web ref.:

73 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE CESG SAN GALLO Web ref.:

74 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei Web ref.:

75 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei Web ref.:

76 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei Web ref.:

77 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei Web ref.:

78 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei Modulo caricamento immagine. Web ref.:

79 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei Selezione del file immagine dall archivio locale in biblioteca. Web ref.:

80 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei L immagine è caricata sul portale nella sezione dedicata alla biblioteca. Web ref.:

81 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei Compilazione della scheda metadati corrispondenti all immagine caricata e restituzione di xml in formato MAG. Web ref.:

82 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei La scheda compilata sul server e il file metadati generato per l esportazione. Web ref.:

83 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei Un altro esempio di scheda compilata con modulo metadati MAG. Web ref.:

84 LA RISORSA PUBBLICATA ESEMPI ON LINE Portale digitalabei Il pdf caricabile sul portale coi metadati interni compilati in xmp. Web ref.:

Ogni documento digitalizzato, carta attivo o passivo, viene di infatti accompagnato identità da una sorta di elettron

Ogni documento digitalizzato, carta attivo o passivo, viene di infatti accompagnato identità da una sorta di elettron Arxivar Document & Process Managment Arxivar è il software allinone gestionale per l'archiviazione aziendale OS1. documentale di Tre Ci adatto alle aziende semplice, int SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE

Dettagli

MetaMAG METAMAG 1 IL PRODOTTO

MetaMAG METAMAG 1 IL PRODOTTO METAMAG 1 IL PRODOTTO Metamag è un prodotto che permette l acquisizione, l importazione, l analisi e la catalogazione di oggetti digitali per materiale documentale (quali immagini oppure file di testo

Dettagli

Siti Web e Information Architecture: organizzare i contenuti e strutturare le informazioni

Siti Web e Information Architecture: organizzare i contenuti e strutturare le informazioni Siti Web e Information Architecture: organizzare i contenuti e strutturare le informazioni Ornella Nicotra A.A.1999-2000 Modulo europeo Action Jean Monnet Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari

Dettagli

REGOLE PER L ACQUISIZIONE DEGLI OGGETTI DIGITALI IN MAGTECA E PER IL PROTOCOLLO OAI-PMH VERSO INTERNET CULTURALE

REGOLE PER L ACQUISIZIONE DEGLI OGGETTI DIGITALI IN MAGTECA E PER IL PROTOCOLLO OAI-PMH VERSO INTERNET CULTURALE REGOLE PER L ACQUISIZIONE DEGLI OGGETTI DIGITALI IN MAGTECA E PER IL PROTOCOLLO OAI-PMH VERSO INTERNET CULTURALE PER L AFFIDAMENTO DIRETTO DELLE COLLEZIONI DIGITALI AL REPOSITORY MAGTECA DELL ICCU Gli

Dettagli

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) www.biblio.polimi.it

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) www.biblio.polimi.it , Centro Sistema IT Seminario CNBA L integrazione delle risorse eterogenee distribuite: problemi, strumenti e prospettive, Roma 27 ottobre 2004 Il (SBA) www.biblio.polimi.it 2 L'Area (SBA) é la struttura

Dettagli

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura Musei digitali in rete: presentazione dei risultati del progetto MuseiD-Italia Roma, 14 Dicembre, Biblioteca Nazionale Centrale Progetto MuseiD-Italia Umbria I Luoghi della Cultura Ministero per i Beni

Dettagli

Unipi EPrints, l'archivio istituzionale dell'università di Pisa

Unipi EPrints, l'archivio istituzionale dell'università di Pisa DOPO BERLIN 3: POLITICHE DI ACCESSO APERTO ALLA LETTERATURA DI RICERCA Pisa, Aula magna della facoltà di Scienze politiche Giovedì 16 febbraio 2006, h. 15.00 Unipi EPrints, Barbara Pistoia bpistoia@dcci.unipi.it

Dettagli

Iniziative e biblioteche digitali del Politecnico : un incontro di lavoro Aula Magna, Politecnico di Milano, 1 ottobre 2004

Iniziative e biblioteche digitali del Politecnico : un incontro di lavoro Aula Magna, Politecnico di Milano, 1 ottobre 2004 Iniziative e biblioteche digitali del Politecnico : un incontro di lavoro Aula Magna, Politecnico di Milano, 1 ottobre 2004 Archivio degli indici e degli abstract delle tesi di laurea delle Facoltà di

Dettagli

Magazzini Digitali, NBN, BNCF in Google Books

Magazzini Digitali, NBN, BNCF in Google Books Magazzini Digitali, NBN, BNCF in Google Books Seminario Conservare il digitale: gestione e salvaguardia, verso nuove frontiere di servizi 27 aprile 2010 Biblioteca Nazionale Braidense Giovanni Bergamin

Dettagli

4Serials Opendoc Document Management System

4Serials Opendoc Document Management System 4Serials Opendoc Document Management System Chi siamo Opendoc Srl è una società milanese nata a seguito di un'importante esperienza per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha portato al

Dettagli

Allegato. I requisiti tecnici e le regole di loro adozione dello Sportello Unico per le Attività Produttive

Allegato. I requisiti tecnici e le regole di loro adozione dello Sportello Unico per le Attività Produttive I requisiti tecnici e le regole di loro adozione dello Sportello Unico per le Attività Produttive Modelli di funzionamento istituzionale, organizzativo e gestionale POLO VALLI DEL VERBANO Allegato Sommario

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Sistema Ipsoa Bilancio

Sistema Ipsoa Bilancio Sistema Ipsoa Bilancio La soluzione completa per la gestione di tutti gli adempimenti legati alla redazione, l analisi, e l invio telematico del bilancio. Sistema Ipsoa Bilancio Questo software è la soluzione

Dettagli

MuseiD-Italia Programma 2 - Recupero e creazione di risorse digitali: indicazioni per la consegna dei dati www.culturaitalia.it

MuseiD-Italia Programma 2 - Recupero e creazione di risorse digitali: indicazioni per la consegna dei dati www.culturaitalia.it MuseiD-Italia Programma 2 - Recupero e creazione di risorse digitali: indicazioni per la consegna dei dati www.culturaitalia.it Tiziana Scarselli Recupero oggetti digitali esistenti Risorse digitali che

Dettagli

Introduzione ai lavori del Gruppo di studio sui metadati descrittivi. Cristina Magliano

Introduzione ai lavori del Gruppo di studio sui metadati descrittivi. Cristina Magliano Introduzione ai lavori del Gruppo di studio sui metadati descrittivi Cristina Magliano Il Gruppo di lavoro sui metadati descrittivi ha iniziato l attività partendo dall'analisi del primo standard di metadati

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

GeoSoft BLU. short presentation

GeoSoft BLU. short presentation short presentation 1 short presentation Che cosa è? A cosa serve? Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management) e Data Publishing finalizzato alla alla gestione

Dettagli

Archivio globale della Maremma

Archivio globale della Maremma Archivio globale della Maremma Archivi digitali della Biblioteca comunale Chelliana di Grosseto Programma per la gestione e consultazione SCIRE DBA Biblioteca Chelliana http://archivioglobale.chelliana.it/

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

GUIDA OPERATIVA SUI FORMATI DEGLI ALLEGATI ALLE PRATICHE ON-LINE

GUIDA OPERATIVA SUI FORMATI DEGLI ALLEGATI ALLE PRATICHE ON-LINE GUIDA OPERATIVA SUI FORMATI DEGLI ALLEGATI ALLE PRATICHE ON-LINE Comune di Pag. 1 di 5 INDICE 1. AGGIORNAMENTI..2 2. INDICAZIONI OPERATIVE PER ALLEGARE I DOCUMENTI ALLA PRATICA 3 ON-LINE 1. AGGIORNAMENTI

Dettagli

Convegno Billing 2015

Convegno Billing 2015 Convegno Billing 2015 05 Marzo 2015 Relatore Alessia Paganelli in collaborazione con Enrico Clerici (X DataNet) INNOVAZIONE NELLA PA: Fatturazione elettronica e Conservazione Ottica Sostitutiva Cenni Normativi

Dettagli

Sistemi per la produzione, gestione e conservazione di contenuti digitali CMS. L12 - Comunicazione e archiviazione digitale A.A 2015-2016.

Sistemi per la produzione, gestione e conservazione di contenuti digitali CMS. L12 - Comunicazione e archiviazione digitale A.A 2015-2016. Sistemi per la produzione, gestione e conservazione di contenuti digitali L12 - Comunicazione e archiviazione digitale A.A 2015-2016 Carlo Savoretti carlo.savoretti@unimc.it Produzione Contenuti prodotti

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Integrazione di tecnologie XML nella realizzazione di siti Web

Integrazione di tecnologie XML nella realizzazione di siti Web Integrazione di tecnologie XML nella realizzazione di siti Web Andrea Marchetti(IAT CNR) Massimo Martinelli(IEI CNR) Bologna 15 Giugno 1999 XML I Giornata di studio Presentazione della presentazione Metapresentazione

Dettagli

Sistematizzare la documentazione di progetto Una metodologia per un Quality-controlled Subject Gateway del design

Sistematizzare la documentazione di progetto Una metodologia per un Quality-controlled Subject Gateway del design Dipartimento INDACO Facoltà del Design - III Facoltà d Architettura Politecnico di Milano Sistematizzare la documentazione di progetto Una metodologia per un Quality-controlled Subject Gateway del design

Dettagli

ARCHIVIA PLUS - ARCHITEL

ARCHIVIA PLUS - ARCHITEL ARCHIVIA PLUS - ARCHITEL Istruzioni per la conservazione delle Ricevute Entratel Versione n. 2015.1.8 Data : 08/01/2015 Redatto da: Veronica Gimignani Luca Mattioli Approvato da: Claudio Caprara Categoria:

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

Cos è la FatturaPA. Come creare una fattura elettronica con Fattura Facile (creazione del file XML)

Cos è la FatturaPA. Come creare una fattura elettronica con Fattura Facile (creazione del file XML) Cos è la FatturaPA La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Tecnologico Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione Percorso Informatico e Comunicazione Indicazioni nazionali per i Piani di Studio

Dettagli

xmlegeseditor un editore open-source per la redazione di testi normativi

xmlegeseditor un editore open-source per la redazione di testi normativi xmlegeseditor un editore open-source per la redazione di testi normativi Tommaso Agnoloni, Pierluigi Spinosa http://www.ittig.cnr.it/xmleges agnoloni@ittig.cnr.it ITTIG-CNR Istituto di Teorie e Tecniche

Dettagli

ALLEGATO AL MANUALE DEL SERVIZIO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI CLASSI DOCUMENTALI

ALLEGATO AL MANUALE DEL SERVIZIO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI CLASSI DOCUMENTALI ALLEGATO AL MANUALE DEL SERVIZIO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI CLASSI DOCUMENTALI Pag.2 di 10 Indice 1. Introduzione... 2. oggetto di conservazione... 3. Formati dei file inviabili in conservazione

Dettagli

L architettura del sistema può essere schematizzata in modo semplificato dalla figura che segue.

L architettura del sistema può essere schematizzata in modo semplificato dalla figura che segue. Il software DigitalRepository/AMBiblioweb (DRBW) è un sistema di gestione completo per repository digitali implementato secondo lo standard MAG 2.0 e successive revisioni, in accordo con il modello OAIS.

Dettagli

Note generali per l implementazione di un Archivio aziendale

Note generali per l implementazione di un Archivio aziendale Note generali per l implementazione di un Archivio aziendale Un Titolario (Piano di classificazione di tutti i documenti); un Archivio unico aziendale e Protocollo; un Sistema di Gestione documentale;

Dettagli

COS È? un estensione gratuita del browser Firefox

COS È? un estensione gratuita del browser Firefox COS È? un estensione gratuita del browser Firefox un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni. 2 COSA FA? RACCOGLIE dati bibliografici,

Dettagli

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1 Gestione documentale Con ARXivar è possibile gestire tutta la documentazione e le informazioni aziendali, i documenti e le note, i log, gli allegati, le associazioni, i fascicoli, i promemoria, i protocolli,

Dettagli

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito

La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito Ricerche, citazioni e bibliografie con Zotero Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Dettagli

Portale della cultura italiana MuseiD-Italia

Portale della cultura italiana MuseiD-Italia Portale della cultura italiana MuseiD-Italia Manuale d uso del Software Validatore_MDI Versione: 2.0 Creator/Creatore: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) - Istituto Centrale

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Basi di dati Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Impostazione di un database Query,maschere,report Informatica - 2006-2007

Dettagli

Protocollo di metadata harvesting OAI-PMH Lavoro pratico 2

Protocollo di metadata harvesting OAI-PMH Lavoro pratico 2 Docente: prof.silvio Salza Candidato: Protocollo di metadata harvesting OAI-PMH Open Archive Initiative OAI (Open Archive Initiative) rendere facilmente fruibili gli archivi che contengono documenti prodotti

Dettagli

CEI-Bib: Obiettivi, strumenti e prime esperienze

CEI-Bib: Obiettivi, strumenti e prime esperienze http:/// CEI-Bib: Obiettivi, strumenti e prime esperienze Ifnet e il progetto CEI-BIB Gabriele Lunati (Amministratore delegato) g.lunati@ifnet.it ifnet.it [Pag. 1] http:/// Introduzione Caratteristiche

Dettagli

PSG Table Builder Manuale Utente. PSG TABLE BUILDER Manuale Utente

PSG Table Builder Manuale Utente. PSG TABLE BUILDER Manuale Utente PSG TABLE BUILDER Manuale Utente Paragrafo-Pagina di Pagine 1-1 di 9 Versione 2 del 13/02/2012 SOMMARIO 1 A Chi è destinato... 1-3 2 Pre requisiti... 2-3 3 Obiettivi... 3-3 4 Durata della formazione...

Dettagli

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Andrea Di Ceglie 25/09/2014 Premessa Data la complessità del processo e la necessità di eseguirlo tramite procedure e canali informatici, il legislatore

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Dall Archivio al Polo tecnologico dell audiovisivo didattico e documentale per l Alto Lazio

Dall Archivio al Polo tecnologico dell audiovisivo didattico e documentale per l Alto Lazio POLO TECNOLOGICO DIDATTICO E DOCUMENTALE DELL ALTO LAZIO Dall Archivio al Polo tecnologico dell audiovisivo didattico e documentale per l Alto Lazio ELISA ANGELONE Che cos è un Archivio E un insieme ordinato

Dettagli

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML Introduzione L applicazione EXPLOit gestisce i contenuti dei documenti strutturati in SGML o XML, utilizzando il prodotto Adobe FrameMaker per

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

Sistema di Gestione per la Qualità

Sistema di Gestione per la Qualità Pagina 1 di 8 Manuale Qualità Sistema di Gestione per la Qualità INDICE DELLE EDIZIONI.REVISIONI N DATA DESCRIZIONE Paragraf i variati Pagine variate 1.0 14.03.2003 Prima emissione Tutti Tutte ELABORAZIONE

Dettagli

Opendoc DLS Digital Library System

Opendoc DLS Digital Library System Opendoc DLS Digital Library System Opendoc DLS - Digital Library System Chi siamo Opendoc Srl è una società milanese nata a seguito di un'importante esperienza per il Ministero per i Beni e le Attività

Dettagli

Archiviazione e gestione documenti per studi commercialisti

Archiviazione e gestione documenti per studi commercialisti Archiviazione e gestione documenti per studi commercialisti ScanDataCenter è una suite per l archiviazione dei documenti cartacei ed elettronici che ne rende immediata la ricerca e la divulgazione sia

Dettagli

L ESPERIENZA DEL MASTER FGCAD DELL UNIVERSITÀ DI MACERATA

L ESPERIENZA DEL MASTER FGCAD DELL UNIVERSITÀ DI MACERATA L ESPERIENZA DEL MASTER FGCAD DELL UNIVERSITÀ DI MACERATA Rende, 25 febbraio 2016 Il Master di in «Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD)» è stato

Dettagli

Un portale per l editoria medico-scientifica italiana

Un portale per l editoria medico-scientifica italiana Un portale per l editoria medico-scientifica italiana [22.11.2005] doi: 10.1389/DBmed1 Il progetto si propone come risultato la creazione di una banca dati bibliografica - accessibile via Web - su contenuti

Dettagli

La gestione del documento

La gestione del documento Operatore giuridico d impresa Informatica Giuridica A.A 2002/2003 II Semestre La gestione del documento prof. Monica Palmirani Il documento A differenza del dato il documento è solitamente un oggetto non

Dettagli

Modulo informatica di base 1 Linea 2

Modulo informatica di base 1 Linea 2 Modulo informatica di 1 Linea 2 Mattia Dip. di Informatica e Comunicazione Università degli Studi di Milano, Italia mattia.monga@unimi.it a.a. 2010/11 1 c 2010 M.. Creative Commons Attribuzione-Condividi

Dettagli

Come importare le foto senza utilizzare una fotocamera 2

Come importare le foto senza utilizzare una fotocamera 2 Usare iphoto 1 Come importare le foto senza utilizzare una fotocamera 2 Vi sono molti modi per importare foto in iphoto oltre a usare una fotocamera digitale (se non si utilizza una fotocamera digitale,

Dettagli

Un nuovo modo per fare analisi e generare documenti dinamici

Un nuovo modo per fare analisi e generare documenti dinamici Un nuovo modo per fare analisi e generare documenti dinamici Cos è Web4Project Web4Project (W4P) è un software nel cloud che consente di fare analisi e generare documenti dinamici/report. Cosa fa W4P è

Dettagli

AGGIORNAMENTO DELLA PIATTAFORMA CLEXi

AGGIORNAMENTO DELLA PIATTAFORMA CLEXi AGGIORNAMENTO DELLA PIATTAFORMA CLEXi Aggiornamento del 1.12.2015, versione 1.9.1 Sommario In breve, cosa cambia...2 L aggiornamento per gli account CLEXi già attivi...2 L aggiornamento per chi attiva

Dettagli

La digitalizzazione negli studi professionali e la fatturazione elettronica La soluzione Sistemi. Dott.sa Paola Callegari

La digitalizzazione negli studi professionali e la fatturazione elettronica La soluzione Sistemi. Dott.sa Paola Callegari La digitalizzazione negli studi professionali e la fatturazione elettronica La soluzione Sistemi Dott.sa Paola Callegari Fatturazione Elettronica Emissione/ Trasmissione Archiviazione Conservazione CHIAVI

Dettagli

DNA ERP Document Management System

DNA ERP Document Management System DNA ERP Document Management System DNA ERP Document Management System. Il prodotto Document Management System è sviluppato da ITACME Informatica per la completa copertura delle esigenze legate alla archiviazione

Dettagli

Librerie digitali. Introduzione. Cos è una libreria digitale?

Librerie digitali. Introduzione. Cos è una libreria digitale? Librerie digitali Introduzione Cos è una libreria digitale? William Arms "An informal definition of a digital library is a managed collection of information, with associated services, where the information

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche

Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito (vedi filmato su: http://www.screencast.com/users/librarymaniac/folders/default/media/3068bc0b-ec18-4001-8665-858e944bd274) Ricerche, citazioni

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

S.I.S.S.I. Versione 2013/2 Integrazioni e aggiornamenti della procedura informatizzata per. l Area Alunni Importazione Iscrizioni Online 2013/2014

S.I.S.S.I. Versione 2013/2 Integrazioni e aggiornamenti della procedura informatizzata per. l Area Alunni Importazione Iscrizioni Online 2013/2014 S.I.S.S.I. Versione 2013/2 Integrazioni e aggiornamenti della procedura informatizzata per l Area Alunni Importazione Iscrizioni Online 2013/2014 Versione 27-03-2013 1 Indice 1 GENERALITA... 3 2 BACKUP

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

Ibpm è lo strumento per la gestione dei processi, dalla modellazione, all esecuzione, al monitoraggio.

Ibpm è lo strumento per la gestione dei processi, dalla modellazione, all esecuzione, al monitoraggio. L applicazione sviluppata da Ibimec si propone di dare una copertura informatica per quelle attività che vengono svolte al di fuori del sistema informatico gestionale dell azienda, ma indispensabili per

Dettagli

ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA

ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA Che cosa è ArchiMedia Concetti Generali La realizzazione di un archivio informatico di documenti, presuppone la possibilità di inserire in un unico contenitore

Dettagli

Fondamenti di Informatica. Docenti: Prof. Luisa Gargano Prof. Adele Rescigno BENVENUTI!

Fondamenti di Informatica. Docenti: Prof. Luisa Gargano Prof. Adele Rescigno BENVENUTI! Fondamenti di Informatica Docenti: Prof. Luisa Gargano Prof. Adele Rescigno BENVENUTI! Finalità: Fornire gli elementi di base dei concetti che sono di fondamento all'informatica Informazioni Pratiche ORARIO:

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO UNICO DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE E PER LE INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE Bando di gara a procedura aperta Digitalizzazione di

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Manuale utente (front office) Aggiornato al 14 luglio 2011 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVA... 4 2.1 Utenti ammessi alla trasmissione del file XML... 4 2.2 Controllo effettuato dal sistema

Dettagli

Training Formativo. Dr. Massimo Cristaldi IES Solutions aib-sicilia@jixel.eu

Training Formativo. Dr. Massimo Cristaldi IES Solutions aib-sicilia@jixel.eu Training Formativo Interoperabilità tra sale di emergenza: la tecnologia JIXEL per la creazione di una Sala Operativa Unificata Virtuale, per la gestione della campagna incendi in Sicilia Dr. Massimo Cristaldi

Dettagli

Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1

Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1 Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1 Introduzione Questo documento intende costituire una guida per i membri del Comitato Tecnico Operativo (CTO) del CIBER nello svolgimento delle loro attività.

Dettagli

Archiviazione ottica documentale

Archiviazione ottica documentale Archiviazione ottica documentale Le informazioni che cercate sempre disponibili e condivise, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Chi siamo Cos è Charta Il processo di archiviazione I nostri punti

Dettagli

Manuale Utente Prerequisiti per DigitalSign Lite Sistema Operativo Linux a 64 bit

Manuale Utente Prerequisiti per DigitalSign Lite Sistema Operativo Linux a 64 bit - Carta Regionale dei Servizi e Certificati Qualificati di Firma Digitale Manuale Utente Prerequisiti per DigitalSign Lite Sistema Operativo Linux a 64 bit Codice del Documento: CRS-CA-MES#05 Revisione

Dettagli

DAL PDF AL LIBRO GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE. Trasforma. Crea il tuo libro. Pubblica! 9am.it. il libro in ebook. su carta fotografica o carta patinata

DAL PDF AL LIBRO GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE. Trasforma. Crea il tuo libro. Pubblica! 9am.it. il libro in ebook. su carta fotografica o carta patinata autopubblicazione GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE DAL PDF AL LIBRO creare libri da indesign e Photoshop fotolibri Trasforma il libro in ebook ephotobook Crea il tuo libro su carta fotografica o carta patinata

Dettagli

Intesa Spa Ottobre 2015

Intesa Spa Ottobre 2015 Intesa Spa Ottobre 2015 RETAIL T-LINK INDICE DEI CONTENUTI 3 4 5 6 10 INDUSTRY TREND & DYNAMIC ESIGENZE DEI CLIENTI FOCUS SU AREE DI ATTIVITA OVERVIEW DELLA SOLUZIONE BENEFICI DELLA SOLUZIONE 2 Industry

Dettagli

WBT Authoring. Web Based Training STUDIO

WBT Authoring. Web Based Training STUDIO Web Based Training STUDIO AU-1.0-IT http://www.must.it Introduzione è un applicazione on-line in grado di soddisfare un gran numero di esigenze nel campo della formazione a distanza e della comunicazione.

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

IL SOFTWARE. Giada Agostinacchio Classe 2^ Beat ISIS G.Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008

IL SOFTWARE. Giada Agostinacchio Classe 2^ Beat ISIS G.Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008 IL SOFTWARE Giada Agostinacchio Classe 2^ Beat ISIS G.Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008 CHE COS È IL SOFTWARE In Informatica il termine Software indica l insieme dei programmi che consentono un

Dettagli

A chi è rivolta la FatturaPA

A chi è rivolta la FatturaPA A chi è rivolta la FatturaPA Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono: produrre un documento in formato elettronico, denominato

Dettagli

Struttura del formato MARC21 Bibliografico per la catalogazione delle risorse elettroniche. Griglia consigliata dei campi a lunghezza variabile.

Struttura del formato MARC21 Bibliografico per la catalogazione delle risorse elettroniche. Griglia consigliata dei campi a lunghezza variabile. Struttura del formato per la catalogazione delle risorse elettroniche. Griglia consigliata dei campi a lunghezza variabile. A cura di Florica Campeanu e Paola Manoni. Campo Nome Note Esempi 000 LEADER

Dettagli

La soluzione software per Avvocati e Studi legali

La soluzione software per Avvocati e Studi legali La soluzione software per Avvocati e Studi legali DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per La realtà operativa degli Studi Legali è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

LE FIGURE PROFESSIONALI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ARCHIVI DIGITALI

LE FIGURE PROFESSIONALI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ARCHIVI DIGITALI LE FIGURE PROFESSIONALI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ARCHIVI DIGITALI ForumPA, 27 maggio 2015 Nuove regole tecniche per la conservazione digitale Le regole tecniche in materia di sistema di conservazione,

Dettagli

SERVIZI GRATUITI PER LE AZIENDE ASSOCIATE

SERVIZI GRATUITI PER LE AZIENDE ASSOCIATE Area: Produzione e Scambi Argomento: SERVIZI DELL`UNIONE Data: 02/01/2015 Nuovo servizio per gli Associati dell'unione Industriali di Savona. Sportello di supporto alla digitalizzazione dei processi amministrativi

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides Database Si ringrazia Marco Bertini per le slides Obiettivo Concetti base dati e informazioni cos è un database terminologia Modelli organizzativi flat file database relazionali Principi e linee guida

Dettagli

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l.

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l. Open System s.r.l. P.IVA: 00905040895 C.C.I.A.A.: SR-7255 Sede Legale: 96016 Lentini Via Licata, 16 Sede Operativa: 96013 Carlentini Via Duca degli Abruzzi,51 Tel. 095-7846252 Fax. 095-7846521 e-mail:

Dettagli

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 In questo momento state usando Adobe Acrobat Reader, fornito gratuitamente con Adobe, per visualizzare ed esplorare i file PDF (Portable Document Format).

Dettagli

Harvesting delle tesi di dottorato delle Biblioteche Nazionali tramite DSpace

Harvesting delle tesi di dottorato delle Biblioteche Nazionali tramite DSpace Harvesting delle tesi di dottorato delle Biblioteche Nazionali tramite DSpace Versione: 1.0 (14 settembre 2010) Autore: Andrea Bollini, Nilde De Paoli Premessa Scopo di questo documento è illustrare la

Dettagli

Come archiviare i dati per le scienze sociali

Come archiviare i dati per le scienze sociali Come archiviare i dati per le scienze sociali ADPSS-SOCIODATA Archivio Dati e Programmi per le Scienze Sociali www.sociologiadip.unimib.it/sociodata E-mail: adpss.sociologia@unimib.it Tel.: 02 64487513

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

MEDIA LIBRARY Biblioteca Digitale di pubblica lettura Progetto di cooperazione tra realtà bibliotecarie

MEDIA LIBRARY Biblioteca Digitale di pubblica lettura Progetto di cooperazione tra realtà bibliotecarie Seriate, 23 maggio 2008 seminario "Nuove tecnologie e nuovi servizi in una biblioteca di pubblica lettura" MEDIA LIBRARY Biblioteca Digitale di pubblica lettura Progetto di cooperazione tra realtà bibliotecarie

Dettagli

Direzione Regionale Lazio «Analisi delle dinamiche incidentali e identificazione delle cause: la metodologia Infor.MO e l applicativo gestionale»

Direzione Regionale Lazio «Analisi delle dinamiche incidentali e identificazione delle cause: la metodologia Infor.MO e l applicativo gestionale» Direzione Regionale Lazio «Analisi delle dinamiche incidentali e identificazione delle cause: la metodologia Infor.MO e l applicativo gestionale» Diego De Merich, DMEILA INAIL Direzione Regionale Lazio

Dettagli

Creazione e gestione di indagini con Limesurvey. Sito online: www.limesurvey.org/en/

Creazione e gestione di indagini con Limesurvey. Sito online: www.limesurvey.org/en/ Creazione e gestione di indagini con Limesurvey Sito online: www.limesurvey.org/en/ Cos è Limesurvey? Il Software Limesurvey è un'applicazione open source che consente ai ricercatori (o a chiunque voglia

Dettagli

Anno scolastico 2015 / 2016. Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: IV ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA

Anno scolastico 2015 / 2016. Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: IV ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Anno scolastico 2015 / 2016 Piano di lavoro individuale ITE Falcone e Borsellino Classe: IV ITE Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Materia: LABORATORIO DI INFORMATICA ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO

Dettagli

Rossella Caffo Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane. Roma, EAGLE Conference 16 maggio2014

Rossella Caffo Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane. Roma, EAGLE Conference 16 maggio2014 Rossella Caffo Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane Roma, EAGLE Conference 16 maggio2014 AthenaPlus AthenaPlus è una Best Practice Network collegata all ecosistema di Europeana

Dettagli

Manuale di Gestione Documentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Piano di formazione per il personale dell Amministrazione

Manuale di Gestione Documentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Piano di formazione per il personale dell Amministrazione Comune di Casavatore in collaborazione con Manuale di Gestione Documentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Piano di formazione per il personale dell Amministrazione Cod. MANGEDOC Rev. 1.0 Data: 06-11-2015 Sommario:

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI CLASSE III INDIRIZZO S.I.A. UdA n. 1 Titolo: conoscenze di base Conoscenza delle caratteristiche dell informatica e degli strumenti utilizzati Informatica e sistemi di elaborazione Conoscenza delle caratteristiche

Dettagli

MacBOOK. Gestionale per librerie Windows e Mac

MacBOOK. Gestionale per librerie Windows e Mac Gestionale per librerie Windows e Mac Agile e dinamico Questa è la schermata iniziale dell interfaccia di, contenente la maggior parte delle funzioni svolte dal programma, che permette un rapido passaggio

Dettagli