Guida di La versione Standard è adatta a tutti gli studenti universitari.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida di 2.3.0.21. La versione Standard è adatta a tutti gli studenti universitari."

Transcript

1 Guida di Principali aggiornamenti introdotti Protezione con password su tutti i programmi Possibilità di salvare gli elenchi delle varie applicazioni Monitoraggio cartelle: per spostare automaticamente i file ed organizzarli Nuovi sfondi, orologi, bande Nuovi temi per la finestra di notifica Possibilità di inviare un immagine d auguri in Piramide Più ricorrenze nella stessa giornata e foto per i vari programmi in WDWG Funzione di stampa delle varie operazioni e grafici in My Business Funzione di Rinnova scadenza e Cancella ricorrenza in Calendario Funzione di ricerca in X-am Funzione di stampa e Creazione di Compilation MP3 in Home Archive Jukebox INTRODUZIONE OSP è un software completo per quanto riguarda l organizzazione di uno studente universitario. È disponibile in 3 versioni: Standard, Working Edition, Full Edition. La versione Standard è adatta a tutti gli studenti universitari. La versione Working Edition è principalmente studiata per gli studenti che hanno terminato gli studi o che lavorano.

2 La versione Full Edition racchiude insieme la Standard Edition e la Working Edition, con in più Home Archive che permette di organizzare in un archivio ad esempio CD, DVD, che si hanno in casa. OSP è composto da: Piramide, WDWG, X-am, Calendario, D.ario. OSP W.E. è composto da: Piramide, WDWG, My Business, D.ario. OSP F.E. è composto da: Piramide, WDWG, X-am, My Business, D.ario, Home Archive. Le applicazioni installate compaiono all interno della banda superiore. Dopo la loro attivazione sarà possibile avviare il programma specifico direttamente cliccando sopra l icona del programma desiderato.

3 Nella banda inferiore abbiamo le informazioni sulle notifiche riguardanti i vari programmi, a fianco l orologio e più a destra c è un post-it, dove è possibile lasciare promemoria facilmente visibili, semplicemente facendo doppio click nella zona colorata. OPZIONI DI OSP Cliccando sul menù OSP>OPZIONI si ha accesso alle varie opzioni di OSP, quali: la possibilità di cambiare sfondo, il colore del post-it, delle bande e scegliere se attivare o disattivare le notifiche. Attivando la notifica nelle opzioni di OSP, viene visualizzata la finestra qui a fianco, al posto del classico fumetto. La notifica di OSP è molto più specifica e racchiude tutte le notifiche delle applicazioni.

4 PIRAMIDE Piramide consente di archiviare i propri contatti organizzandoli per piani. Ecco l interfaccia di Piramide. Avete molti amici e non sapete come organizzarli? Con Piramide è semplice, basta inserire i nomi al suo interno e avrete a disposizione tutti i vostri amici e pure la fidanzata. E non solo, potrete archiviare le loro foto e video poi se volete, mandargli un messaggio. Non dovrete più preoccuparvi di inviare gli auguri e ricordarvi di tutti i compleanni a memoria, Piramide vi avvertirà ogni volta che qualcuno compirà gli anni, e se volete manderà via anche un messaggio d auguri da voi scelto. Grazie alla funzione di ricerca avanzata è possibile trovare facilmente un contatto fra molti, semplicemente inserendo una parte del nome o cognome.

5 WDWG Where Do We Go consente di sapere sempre dove andare. Ecco l interfaccia di WDWG. Non sapete mai cosa fare e dove andare? Grazie a WDWG risolverete il problema, inserendo tutte le attività che vi piacciono e WDWG sceglierà per voi senza più dubbi. Inoltre è possibile avere una proposta ogni volta che accendete il PC.

6 X-AM X-AM consente di organizzare i tuoi esami universitari. Ecco l interfaccia di X-AM. Gli esami universitari sono molti. Con X-am avrete a portata di mano il vostro piano di studi, i voti, la media annuale rappresentata graficamente, e pure l orario di scuola sarà sotto mano. Potrete vedere chiaramente l elenco degli esami fatti, mancanti, in sospeso e non superati. X-am vi avverte una settimana prima dell esame per evitare sbadataggini.

7 CALENDARIO Calendario consente di tenere d occhio tutti gli appuntamenti. Ecco l interfaccia di Calendario. Dimentichi spesso le ricorrenze? Ora non più, con Calendario ogni evento ti verrà segnalato anche più volte. Inoltre se c è una scadenza da rispettare, anche quella verrà segnalata.

8 MY BUSINESS My Business consente di archiviare tutte le tue spese e tutte le tue entrate. Ecco l interfaccia di My Business. Se vuoi avere i tuoi soldi sempre sotto controllo, con My Business potrai farlo. Potrai archiviare tutte le tue operazioni e controllare quanti soldi ti rimangono. Poi grazie al grafico, potrai vedere meglio l andamento dei tuoi soldi.

9 HOME ARCHIVE Con Home Archive puoi archiviare di tutto. Ecco l interfaccia di Home Archive. Se hai molti oggetti per la casa e li vuoi catalogare, come ad esempio CD, DVD, Libri, grazie ad Home Archive lo potrai fare e ritrovarli facilmente.

10 D.ARIO D.ario rappresenta il tuo diario segreto personale, dove custodire i tuoi pensieri. Ecco l interfaccia di D.ario. Ti ricordi il vecchio diario segreto? D.ario è la sua evoluzione. Tutte le tue parole verranno mantenute segrete sicuramente, grazie alla criptazione del testo. Inoltre a differenza di un diario normale, qui è possibile inserire una canzone che faccia da sottofondo, video, immagini e ricordarsi del tuo stato d animo in quel determinato giorno.

11 PIRAMIDE 4 Piramide 4 possiede innumerevoli novità rispetto alle versioni precedenti: Funziona di ricerca avanzata dei contatti Possibilità di inviare direttamente un al contatto Foto Gallery Video Gallery Interfaccia grafica rinnovata e personalizzabile Notifica tramite dei messaggi di auguri Partendo da sinistra abbiamo l elenco dei piani da 1 a 10. Cliccando sul pulsante numerico è possibile scoprire i nomi di persone contenute in quel piano. Passando il mouse sopra il pulsante compare il fumetto che indica quante persone contiene

12 quel piano e i nomi dei piani. Il secondo metodo per eseguire la ricerca è scrivere al meno 3 caratteri contenuti nel nome nella casella di testo in alto nel menù. Cliccando col tasto destro del mouse compare un menù contestuale in cui si possono inserire Amici, Amiche e i Nomi dei Piani. Nel primo menù a discesa puoi scegliere il nome del piano a cui assegnare la persona. Sotto cliccando sull immagine è possibile inserire una foto del contatto; per non mettere nessuna foto clicca sul tasto destro del mouse sull immagine e clicca Nessuna Foto. Inserisci Nome e Cognome negli appositi campi. Premi F3 per inserire la data di Nascita o col tasto destro cliccare sulla data e cliccare Non definita. Dare il segno di spunta se la persona rappresenta il vostro Fidanzato\a. Successivamente inserire l , il Cellulare e un Commento. Successivamente premere OK per inserire il contatto. Cliccando sul numero del piano corrispondente o scrivendo parte del nome nella casella di ricerca, il contatto viene visualizzato nella casella sottostante. Cliccando sulla casella sul nome interessato è possibile visualizzare le informazioni del contatto e tenendo il mouse fermo sul nome viene visualizzato il

13 fumetto che indica l età e il segno zodiacale. Passando invece il mouse sulla foto compare il disegno del segno zodiacale. Inoltre è ora possibile inviare un messaggio cliccando su Invia Messaggio. È possibile inserire il Soggetto dell e sotto il messaggio. Le icone in alto indicando in ordine da sinistra a destra: Busta (Nuovo Messaggio), Graffetta (Inserisci Allegato), Invia Messaggio (Per inviare l ) e Chiudi (Per chiudere la finestra). È inoltre possibile cambiare Carattere e Colore del testo semplicemente cliccando sul tasto destro dove si scrive il messaggio.

14 Cliccando su Foto si avvia la Foto Gallery. Premere Aggiungi per inserire una foto. Elimina per eliminarla. Nei quadratini neri ci sono le foto in miniatura. Muoversi con le due frecce rosse per andare Avanti e Indietro e scorrere le foto. Cliccare sulla miniatura per visualizzare la foto nel quadro centrale. Video Gallery. Cliccando su Video si avvia la Premere Aggiungi per inserire un video. Elimina per eliminarla. Nei quadratini neri ci sono i video in miniatura. Muoversi con le due frecce rosse per andare Avanti e Indietro e scorrere i video. Cliccare sulla miniatura per visualizzare il video nel quadro centrale. Per Cancellare il contatto basta cliccare col tasto destro del mouse sul nome del contatto nella stessa casella del risultato della ricerca e cliccare Cancella. Per modificare le informazioni del

15 contatto il procedimento è lo stesso di quando si effettua la ricerca solo che dopo le modifiche basta cliccare il tasto Aggiorna. Dal menù Piramide inoltre è possibile cancellare tutti i piani in una volta o singolarmente. Nel menù Opzioni è possibile inserire le proprie informazioni personali e modificare alcune funzionalità e l interfaccia grafica. Nella vista Preview è possibile vedere l anteprima del risultato dei cambiamenti. È possibile modificare il colore della piramide fra una numerosa lista di stili. Lo stesso per lo sfondo; inoltre è possibile inserire una lista di sfondi personalizzati semplicemente premendo aggiungi. Sta a voi poi decidere se cliccare su Sfondo predefinito o Personalizzato a seconda dello sfondo che desiderate. Potete cambiare sia il colore delle bande sia il tipo di orologio nello stesso modo in cui cambiate il colore della piramide. La spunta su Slideshow vi permette di far scorrere le foto dei contatti; Notifica compleanni invece vi permette di essere avvertiti ogni volta che è il compleanno di un vostro contatto (un fumetto apparirà anche quando Piramide non è avviato e ve lo segnalerà); Invia messaggio di auguri vi permette di Inviare un al contatto che compie gli anni (il messaggio di auguri valido per tutti i contatti

16 potete scriverlo nella casella sotto, usando * sarà come scrivere il nome del contatto). Es. Auguri * (se oggi è il compleanno di Mario sull riceverà: Auguri Mario ). Su informazioni personali dovete inserire i vostri dati. Potete inserire una foto oppure no esattamente come si fa per un contatto di Piramide. Inserire Nome e Cognome e Sesso, la Data di Nascita così quando sarà il vostro compleanno Piramide se ne ricorderà. Alla voce la vostra , il server SMTP di invio della posta della vostra connessione ad internet (potete trovare queste informazioni su internet o nelle opzioni del vostro programma di posta elettronica), User e sotto Password della vostra connessione ad internet. Tutte queste informazioni servono per l invio dei messaggi di auguri. Con Resetta impostazioni è possibile resettare tutte le modifiche fatte in questa finestra, non influirà sui contatti del piano.

17 WDWG 2 WDWG 2 presenta le seguenti novità: Maggiore specificità nella validità dei programmi WDWG Real ti consente di avere un programma disponibile senza avviare WDWG Interfaccia grafica rinnovata e personalizzabile Funziona di ricerca avanzata dei contatti Premi Aggiungi programma per aggiungere un nuovo programma alla lista. Inserisci il nome del programma sotto scegli la sua validità: MATTINO: Valido tra le 6,00 e le 12,00 POMERIGGIO: Valido tra le 13,00 e le 18,00 SERA: Valido tra le 19,00 e le 5,00 AMICHE: Valido solo per le amiche AMICI: Valido solo per gli amici FIDANZATA\O: Valido solo per i fidanzati

18 Seleziona Amiche, Amici, Fidanzata\o per farlo valere per tutti. Scegli se far valere il programma Tutti i mesi dell anno o solo in alcuni e se farlo valere Tutti i giorni della settimana o solo in determinati giorni. A questo punto premi Aggiungi e il programma si aggiungerà alla lista. È possibile richiamarlo per le modifiche semplicemente cliccando sul suo nome. Nella barra a destra ci sono 4 pulsanti che ti permettono di scegliere un programma: con Amici, con Amiche, con Fidanzati o Specifico. Se clicchi sul primo WDWG sceglierà un programma a caso fra quelli con Amici e così via per gli altri. Con Programma Specifico potrai specificare meglio la ricerca del programma desiderato.

19 La casella di ricerca permette di ricercare velocemente un programma, esattamente come funziona quella di Piramide (per ripristinare l elenco originale dopo la ricerca premi F3). Le regole per le opzioni sono le stesse per Piramide. WDWG Real permette di avere in tempo reale WDWG sempre disponibile nella barra di Windows vicino all orologio in questo modo cliccando col tasto destro l icona di WDWG sarà possibile scegliere uno dei 3 programmi specifici senza avviare WDWG. Con Notifica Programma ogni giorno verrà notificato un programma con un fumetto per la parte del giorno successiva: Se è Mattino viene consigliato un programma per il Pomeriggio Se è Pomeriggio viene consigliato un programma per la Sera Se è Sera viene consigliato un programma per il Mattino successivo Per cancellare tutti i programmi è sufficiente andare nel menù e scegliere Cancella tutti i programmi.

20 X-AM 2 X-AM 2 presenta le seguenti novità: Possibilità di scelta fra laurea triennale o quinquennale Notifica degli Esami Interfaccia grafica rinnovata e personalizzabile Organizzazione degli esami migliorata

21 Premi Piano di studi per inserire tutti gli esami organizzati per anno. Nella prima casella inserire il Nome dell esame, nella seconda i Crediti e nella terza l Anno in cui è presente l esame, poi premere OK. Sotto una volta inseriti gli esami premendo Inserisci data dell esame è possibile selezionare la data in cui avverrà l esame, questo servirà per la notifica. Ovviamente selezionando l esame desiderato e poi Cancella esame è possibile eliminarlo. Cliccando su Orario è possibile inserire l orario scolastico. Premendo Aggiorna dopo aver selezionato l anno è possibile Registrare il voto e inserire delle Note riguardanti l esame.

22 Vengono visualizzati gli esami raggruppati per anno. Nella prima colonna viene indicato il numero dell esame, nella seconda il nome, nella terza i crediti, nella quarta il voto, nella quinta le note e nell ultima la data di registrazione (prima di registrare il voto se è stata indicata nel piano di studi la data dell esame essa comparirà in questa colonna e scomparirà una volta registrato il voto). Cliccando su Note e scegliendo l esame è possibile inserire un annotazione sull esame. Cliccando su Registra si aprirà la finestra per la registrazione.

23 Scegli il nome dell esame, inserisci la data di registrazione e premi sul tasto IDONEO (se è un esame di idoneità), VOTO (selezionando prima il valore del voto se hai superato l esame con un punteggio standard), IN SOSPESO (se l esame è ancora da completare), NON SUPERATO (in caso di bocciatura) e 30 E LODE (se hai preso più che 30). Di fianco ai pulsanti Registra voto e Note è indicato il voto minimo per accedere alla laurea. Ogni volta che si registra un voto il grafico a destra si aggiornerà indicando la media dei voti annuali. Clicca sul grafico per vederlo ingrandito. Per cancellare tutti gli esami è sufficiente andare nel menù e scegliere Cancella tutti gli esami. Le opzioni non hanno nulla di diverso da quelle indicate in Piramide solo la Notifica Esame che ti ricorda la data dell esame una settimana prima. C è la possibilità di modificare il grafico in 3 modalità differenti e si può scegliere tra laurea triennale e quinquennale.

24 CALENDARIO 2 CALENDARIO 2 presenta le seguenti novità: Ricorrenze predefinite Possibilità di ripetere la ricorrenza in periodi diversi dell anno Segnalazione di una scandenza Interfaccia grafica rinnovata e personalizzabile Funzione avanzata di ricerca delle ricorrenze Premi il tasto Aggiungi per inserire una nuova ricorrenza. Si possono scegliere ricorrenze predefinite o inserirne una personalizzata con relativa immagine cliccando nel rettangolo grigio o annullare la foto cliccando col tasto destro sul quadrato e premendo Nessuna foto dal menù contestuale. Dando la spunta su Ripeti e selezionando il periodo fra: GIORNO, MESE, ANNO è possibile ripetere la ricorrenza in detto periodo. Dando la spunta su Scadenza e selezionando la data, verrà notificata la scadenza di una particolare ricorrenza.

25 Nella casella Cerca è possibile ricercare fra le ricorrenze come nei precedenti programmi (Usa F3 per ripristinare l elenco originale). Le opzioni sono le stesse che per le precedenti applicazioni. Dando la spunta su Notifica Ricorrenza nel giorno prestabilito comparirà il fumetto con la ricorrenza. Per cancellare tutte le ricorrenze basta andare sul menù e scegliere Cancella tutte le ricorrenze.

26 D.ARIO Nella parte in alto è possibile scegliere la data o visualizzare date in cui è stato scritto precedentemente. È possibile aggiungere un MP3 premendo sulla barra in alto dove c è il simbolo dell mp3. Inserire il proprio stato d animo cliccando dove c è la faccina. Inserire un video premendo il tasto che raffigura una telecamera. Inserire una foto con il tasto in cui c è una macchina fotografica. A fianco è possibile scrivere con cambiando anche carattere e colore del testo grazie al menù contestuale che compare premendo il tasto destro del mouse. Se è la prima volta che si avvia D.ario all uscita verrà chiesto di inserire una password per criptare il testo scritto che sarà recuperabile solo con la suddetta password. È possibile cambiare password premendo il tasto Cambia password. Salva tutto consente di salvare la pagina. Cancella ovviamente la cancellerà. Premendo su Elenco pagine verranno visualizzate tutte le pagine su cui si è scritto.

27 I video, le foto e mp3 non verranno inclusi nella fase di criptazione, solo il testo scritto. Per cancellare tutte le pagine basta andare nel menù e premere Cancella tutte le pagine. Le opzioni sono pressochè le stesse come per le altre applicazioni.

28 MY BUSINESS Per cominciare dei inserire il Saldo iniziale con l apposito pulsante, per stabilire con quanti soldi partire. Successivamente ti basterà premere Inserisci per aggiungere una nuova operazione. Inserisci il nome dell operazione, le relative Entrate/Uscite, delle Note se desideri specificare qualcosa e la Data. Nell elenco potrai vedere le entrate in verde e le uscite in rosso. Cliccando sul grafico potrai vedere l andamento. Clicca sull operazione che vuoi Cancellare\Aggiornare e premi il relativo tasto per eseguire il comando.

29 Le opzioni ti consentono oltre a ciò che offrono per gli altri programmi, di modificare il tipo di grafico.

30 HOME ARCHIVE Puoi inserire quante categorie vuoi (CD, DVD, ), dopodichè basta premere il pulsante Aggiungi e inserire il Nome dell elemento, la Descrizione, la Categoria a cui appartiene, la Foto e un Voto per ricordarti il suo gradimento. Dopo che avrai inserito il tuo elenco potrai ritrovare facilmente quello che cerchi attraverso la casella di ricerca e in più potrai filtrare l elenco escludendo o lasciando solo gli elementi desiderati in base alla categoria. Puoi anche fare in modo che Home Archive scelga per te un elemento a caso, o in base alla categoria, scegliendo uno dei due pulsanti sopra l orologio.

31 Le opzioni sono pressoché le stesse come per le altre applicazioni. Buon divertimento con OSP 2!!!

32 Novità dell aggiornamento Grazie alla funzione Protezione con Password è possibile proteggere l accesso a tutti i programmi semplicemente spuntando il programma desiderato ed inserendo la password. quindi è consigliabile salvarle manualmente. Con la possibilità di salvare gli elenchi dei programmi potrete archiviare gli elenchi o trasportarli su un altro PC con OSP installato e riaprirli. Attenzione: Aprendo un nuovo elenco si sovvrascrive il vecchio quindi è bene salvare ogni copia di elenco che si vuole conservare. Le foto relative agli elenchi non verranno salvate

33 Attivando l opzione Monitoraggio Cartelle potrete facilmente controllare e organizzare i file del PC. Se ad esempio usate una cartelle per scaricare tutti i file e volete smistarli in base alla loro estensione, Monitoraggio cartelle fa al caso vostro. Infatti in base al periodo da voi segnalato, OSP smisterà ad esempio tutti i file video in una cartella, i file zip in un altra tenendo organizzato il PC. Con la funzione Jukebox è possibile attivare l esecuzione di un MP3 casuale all avvio di OSP. Sono state aggiunti nuovi sfondi, orologi, bande, post-it e anche nuovi temi per la finestra di Notifica. Inoltre è

34 possibile modificare il colore dei caratteri di OSP facendo click col tasto destro sulla finestra preview. È ora possibile inserire un immagine d auguri da allegare al messaggio che verrà inviato in Piramide. In WDWG è ora possibile scegliere quante ricorrenze in una stessa giornata avere. Con un massimo di 5 per periodo. È inoltre possibile inserire un immagine relativa al Programma.

35 In Calendario le funzioni Cancella Ricorrenza e Rinnova Scadenza consentono: la prima di Cancellare dall elenco la Ricorrenza dopo il suo utilizzo se non viene più ripetuta, mentre l altra opzione consente di riabilitare la Scadenza nel caso la Ricorrenza abbia una ripetizione prolungata. La funzione di Ricerca, ora anche in X-am consente di ritrovare facilmente gli esami.

36 dove salvare i file che poi potrete masterizzare. Con Home Archive è ora possibile creare Compilation MP3 semplicemente inserendo la cartella dove si trovano i vostri file MP3, scegliendo quante canzoni volete ed il gioco è fatto. Dopo che Home Archive avrà scelto per voi le canzoni, potrete scegliere se aggiungerne di vostre o eliminarne alcune dopodichè potrete premere Crea la Compilation e vi chiederà Novità dell aggiornamento Funzione TTS (Text To Speech) con la quale OSP potrà leggerti tutte le notifiche. Per attivarla bastare andare nel pannello Opzioni di OSP e premere il pulsante TTS. Si aprirà una finestra dove sarà possibile attivare la funzione e selezionare la voce desiderata. Le voci non sono incluse in OSP. È possibile personalizzare i colori della Notifica di OSP nello stesso pannello in cui si modificano quelle di OSP. Ora è possibile cambiare lingua: puoi scegliere tra Italiano e Inglese. La funzione Stampa è stata aggiunta anche per X-am.

37 Novità dell aggiornamento È ora possibile masterizzare una compilation mp3 direttamente da Home Archive.

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

TUTORIAL PER POWER POINT 2003

TUTORIAL PER POWER POINT 2003 TUTORIAL PER POWER POINT 2003 Avvia il programma Power Point dal pulsante Start >Tutti i programmi > Microsoft Office > Power Point 2003 Dopo l apertura della finestra, nella barra dei Menu Formato seleziona

Dettagli

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Indice Introduzione... 1 Interfaccia... 2 Introduzione La fatturazione cambia volto. Semplice, certa, elettronica ifatt cambia il modo di gestire

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Vediamo come utilizzare Word per costruire un modulo compilabile, ovvero una scheda che contenga delle parti fisse di

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Versione 7.0 Taglie e Colori. Negozio Facile

Versione 7.0 Taglie e Colori. Negozio Facile Versione 7.0 Taglie e Colori Negozio Facile Negozio Facile: Gestione taglie e colori Il concetto di base dal quale siamo partiti è che ogni variante taglia/colore sia un articolo a se stante. Partendo

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA MANUALE UTENTE Honey Bee Happy Il Gestionale a misura d ape VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA INTRODUZIONE Honey Bee Happy è un software per la gestione del tuo apiario che ti permette di

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Introduzione. Accesso al gestionale

Introduzione. Accesso al gestionale Introduzione Tramite l applicativo sarete in grado di gestire la vostra contabilità fatture, i vostri contatti con fornitori e clienti, nonché il vostro magazzino, tramite una qualsiasi connessione ad

Dettagli

GUIDA ALL AMMINISTRAZIONE DI farmaciapetracca.it

GUIDA ALL AMMINISTRAZIONE DI farmaciapetracca.it GUIDA ALL AMMINISTRAZIONE DI farmaciapetracca.it di Stefano Semeraro INDICE: ACCEDERE AL PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE pagina 2 GESTIRE GLI ARTICOLI (OFFERTE) pagina 3 INSERIRE NUOVI ARTICOLI (OFFERTE) pagina

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Manuale del portale Club Filiali

Manuale del portale Club Filiali Manuale del portale Club Filiali 1 Sommario Benvenuti nel portale di CLUB FILIALI!... 3 Come utilizzare il portale?... 3 La vostra filiale... 3 Come inserire le attività svolte sul portale?... 5 Le attività

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO (ver. 3 07/11/2014) Sito web:!"#$%$# e-mail istituzionale: $ &'!"#$%$# PEC:!"#$%'(")*(+*$($# % INDICE e-mail istituzionale: #&'!"#$#" PEC:!"#$'(!)*(+*#(#" & Premessa

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it QuestionMark Il QuestionMark è un applicazione java che non richiede installazione, per avviarla bisogna fare doppio clic sul file QuestionMark.jar presente nella stessa cartella di questo file Leggimi.

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Per modificare e aggiornare il sito collegarsi a: http://www.ragazzidelfiume.it/rdf/wp-login.php Inserire il proprio Nome utente e Password. La prima schermata

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

LEZIONE 6. Sommario LEZIONE 6 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI

LEZIONE 6. Sommario LEZIONE 6 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI 1 LEZIONE 6 Sommario SESTA LEZIONE... 2 FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE... 2 POSTA IN ARRIVO... 3 LEGGERE UN MESSAGGIO... 4 SCRIVERE UN MESSAGGIO... 4 SCRIVIAMO!... 5 RISPONDIAMO!... 5 SESTA LEZIONE

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA Gentile Iscritto/a, Se stai leggendo queste righe vuol dire che hai perso la password di accesso al servizio di posta elettronica certificata (PEC).

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Guida alla. Gestione del Catalogo. per le Imprese

Guida alla. Gestione del Catalogo. per le Imprese Guida alla Gestione del Catalogo per le Imprese Guida alla Gestione del Catalogo per le Imprese - Pagina 1 di 24 Indice 1. PREMESSA... 3 2. GESTIONE CATALOGO... 4 2.1. LOGIN E ACCESSO ALL AREA PERSONALE...

Dettagli

CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD

CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD 1. All apertura di Thunderbird, se non è mai stato configurato un account, comparirà la schermata dove poter cominciare la configurazione

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1 Windent Servizio SMS Windent Servizio SMS Pag. 1 ATTIVAZIONE SERVIZIO E INVIO SMS Per poter inviare gli SMS attraverso il programma, è necessario attivare il servizio telefonando alla Quaderno Elettronico,

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli