Web Marketing:un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Web Marketing:un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi."

Transcript

1 Web Marketing:un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Laureanda_ Luigia Gianfelice Relatore_ Andrea Pizzirani Correlatore_Paolo Regina

2 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Cos è il web marketing e peculiarità della Rete Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Settore aziendale finalizzato all individuazione del corretto posizionamento di un prodotto/servizio rispetto al consumatore nell ambito concorrenziale del mercato, utilizzando solo la Rete Internet. Implementare una campagna di Web Marketing vuol dire valutare e utilizzare al meglio le Peculiarità della Rete Internet interazione personalizzazione misurabilità comunicazione istantanea flessibile e reticolare rapporto diretto col cliente fondamentale per il branding e per le vendite delle interazioni secondo vari criteri e correzione 'in corsa' CRITERI: analisi file di log hit, click, page view/request, impression, session, clickthrough,conversion rate Laureanda Luigia Gianfelice

3 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Obiettivi della presenza online Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Essere presenti online è finalizzato a: COMPRENDIMI COMPRENDIMI VALUT VALUT ALUTAMI ALUTAMI AMI INCONTRAMI INCONTRAMI RICORDAMI RICORDAMI Laureanda Luigia Gianfelice 1. VALUTAMI: farsi conoscere per quello che si è fatto, si sta facendo, si intende fare 2. INCONTRAMI: luogo per eccellenza il sito attraverso per es. i motori (SEM) 3. RICORDAMI:il dialogo e il primo incontro con l utente genera ricordo per ulteriori visite (successo della campagna= top of mind), passando dal navigatore obbligato, occasionale, abituale, leale (viral mkt) 4. COMPRENDIMI: quando la navigazione= esperienza piacevole, informativa, interessante (relation mkt).

4 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Obiettivi del Web Marketing Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Principale obiettivo del WM risulta lo sviluppo del traffico online attraverso due componenti essenziali: 1. gli strumenti: affiliazioni, motori, digital couponing (strumenti pull) 2. pubblicità vera e propria: banner, popup, shutter, skyscraper, sponsorizzazioni (strumenti push) programmi programmi d affiliazione banner d affiliazione banner digital pop digital couponing couponing pop up up risposte branding dirette sponsorizzazioni sponsorizzazioni Web Web Marketing Marketing motori motori pay pay per per click click Laureanda Luigia Gianfelice La La pubblicità online mira al: al: branding:affermazione del del marchio (obiettivo a lungo termine) risposta diretta:vendite effettive (obiettivo a breve termine)

5 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Laureanda Luigia Gianfelice Permettono interattività ma non rispettano i tempi del navigatore (intrusivi). BANNER: la forma più vecchia di pubblicità online, regolamentati in dimensioni dallo IAB. Nati vettori di traffico e vendite, assolvono ora rafforzamento/ costruzione del brand. Nuove forme Skyscraper Expanding b. Video b. Floating Ad SHUTTER: non cliccabile, compare a centro pagina per qualche secondo, può essere in alcuni casi chiuso.forma più intrusiva inserita anche in tv. Rich media. Strumenti push banner e shutter MODALITA : Ancoraggio dell immagine Domanda-risposta STRUTTURE: Singola Ternaria (brand/topic/accento) Multiframe Punti chiave per una comunicazione efficace: Formati grafici più grandi Rich media: sliding banner, video spot, Flash Spot. Nuovi posizionamenti in pagina Messaggi chiari-sintetici Coerenza d immagine

6 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Strumenti push pop-up, sponsorizzazioni Permettono interattività ma non rispettano i tempi del navigatore (intrusivi). POP-UP: alla versione tradizionale e ormai bloccabile si è aggiunta il pop-under, finestre che si aprono sotto quella del browser e rimangono tali anche dopo la sua chiusura. Regolamentati dallo IAB. (square pop-up 250x250 px) SPONSORIZZAZIONI: inserti redazionali, partnership tra portali, co-branding dei contenuti, promozioni di eventi e in chat. Si clicca più su un link testuale che su un banner. Pubblicità e contenuti editoriali dai confini sempre meno netti. Nuove tipologie Laureanda Luigia Gianfelice SORROUND SESSION: sistema in grado di sottoporre una serie di messaggi pubblicitari legati fra loro durante la visita al sito. Vengono calcolati i tempi di esposizione e l audiance, criteri più appetibili rispetto ai click. MINI SITI: box rettangolari, inseriti armonicamente in un articolo con cui si può interagire ma trovando informazioni finchè non si decide di saltare al sito ufficiale.

7 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Lo strumento dell Inquadrabile sia nei pull che nei push poiché se non si utilizzano strategie di permission (opt-in semplice e doppio,) si cade nello spam. Spamming marketing marketing opt in opt in Permission Permission opt out opt out Il reclutamento di indirizzi per ricavarne profitti vede i siti adottare il doppio opt-in, con e- mail di conferma dopo la registrazione. Maggiore % di ritorno investimenti più interessati. L opt-out inserisce in automatico la spunta al trattamento dei dati e dell indirizzo Laureanda Luigia Gianfelice ritorno investimenti ritorno branding investimenti branding Punti chiave per una comunicazione efficace nell Intestazione e corpo del testo:scopo del messaggio sintetico e brand, piramide rovesciata. Utilizzo dei rich media: audio, video, animazione, giochi raddoppiano i tassi di risposta. Frequenza d invio: secondo alcune ricerche non più di un invio settimanale. Personalizzazione: solo se si è in possesso di un profilo del dest. attraverso acquisti già fatti. Gestione dei feedback:essenziale per misurare il gradimento, effettuato da persone e non automatizzato. Campagna monitorare i tassi di risposta (clickthrough, conversion); se unsubscribe superiori al 1% spam Gli RSS, tecnologia derivata da XML, tramite sw dedicati, (newsreader), gestiscono la diffusione e l aggiornamento di informazioni (FEED).Valore aggiunto: il contenuto viene indicizzato e non perso come nelle , modifiche possibili fino al momento del download dell utente, consapevolezza e libertà dell utente nello scegliere, non si lascia l indirizzo (a prova di spam)

8 Strumenti pull motori e newsgroup Definizione Obiettivi Permettono interattività e rispettano i tempi del navigatore (disponibili quando il navigatore ne ha necessità ) Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Di ricerca MOTORI Pay per click BANNER TARGHETTIZZATI tramite cookies e numero IP Laureanda Luigia Gianfelice Tra i siti più visitati, strumenti più utilizzati per cercare informazioni e per inserzioni pubblicitarie. Differenze quasi inesistenti, se si considerano i listing a pagamento di quelli di ricerca. SEM pienamente consolidato. Servizi di pay per index. Google annunci illustrati. WEB SEARCH: inf. per il pubblico e su siti e- commerce ENTERPRISE SEARCH: tecnologie di ricerca dati in un azienda o network aziendale GODADO, ppc puro mobile advertising PROSPETTIVE: I motori copriranno tutti i settori delle attività online NEWSGROUP Si punta sul viral mkt Ricerca Jupiter Research 81% se mess. interessante lo inoltra ad altri e tanti 49% ad altri due o tre Nelle comunita commerciali viene utilizzato un mkt in incognito spacciandosi per un comune partecipante Ottime fonti per reperimento di indirizzi . Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

9 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Strumenti pull couponing e affiliazioni Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni DIGITAL COUPONING VANTAGGI: 1.percepito immediatamente dall utente come mezzo per acquistare con sconti 2.abbatte costi/tempi di stampa, scorte di magazzino rispetto al tradizionale Far ripetere l acquisto al consumatore Creare brand loyalty OBIETTIVI: Incoraggiare il lancio di nuovi prodotti Acquisire nuovi clienti PROGRAMMI d AFFILIAZIONE CARATTERISTICHE: 1.Per chi cerca pubblicità è un sistema ottimo per il pay per performance 2.Permette guadagni anche a soggetti piccoliminori 3.Mkt targhettizzato siti attinenti AFFILIATO: Importanti i Tempi di tracciamento Modalità di tracciamento visite Modalità di pagamento RISCHI: PAGAMENTI: 1.Duplicazione non autorizzata 2.Qualità di stampa 3.Manipolazione con software Linee guida dell ACP per arginare la falsificazioneduplicazione 1.Impression 2.Click 3.Contact 1.Sell 2.Search 3.Misto Laureanda Luigia Gianfelice ORA coupon enabled banner: cliccandoci si arriva nell area e-commerce per l applicazione immediata dello sconto senza stampa PROSPETTIVE coupon scaricabili su smart card di telefoni cellulari Coupon che rispetta le linee guida dell ACP.

10 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Il sito: primo luogo d incontro col cliente Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Strumenti push e pull mirano in diverso modo a far raggiungere al navigatore il sito: luogo privilegiato d incontro con la marca/ vendite/ informazioni. L utilizzo efficace dei vari codici comunicativi, secondo determinati criteri, permette che non solo un sito sia attraente esteticamente ma che lo diventi per contenuti e modalità di navigazione innescando il meccanismo del visita- visitacomprensione ricordofunzionalità ritorno Punto Punto di di riferimento riferimento nel nel web web per per informazioni, informazioni, community, community, vendite vendite Laureanda Luigia Gianfelice In Italia è nata la NET SEMIOLOGY disciplina che traccia concretamente le modalità di comunicazione più consone al medium Internet

11 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. La Net Semiology Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Contributi Semiotica, Web Design, Web Writing, Grafica, Comunicazione, Usabilità, utilizza griglie di riferimento per analizzare i siti per migliorarne ogni registro comunicativo in funzione di una comunicazione efficace che raggiunga gli obiettivi prestabiliti. (applicabili anche a tutti gli strumenti push). IDENTIFICATIVO STRUTTURALE GRIGLIE dei REGISTRI url del sito, prospettiva del sito, home page, metafora comunicativa Architettura del sito, sua classificazione, valore cromatico dei click RELAZIONE NAVIGABILITA FRUIBILITA dell INFORMAZIONE TESTO GRAFICA Identità dell emittente, del destinatario, stile d enunciazione, tipologia di cooperazione comunicativa Strumenti di navigazione, barra di navigazione Veloce reperibilità, completezza e verità dell informazione, pertinenza, chiarezza, concisione, aggiornamento Lessico e sintassi, significati reconditi, modalità espositiva Forme, colori, immagini e font, area di lavoro ANIMAZIONE Funzionalità, img. realistiche/animate, velocità di caricamento, finalità Laureanda Luigia Gianfelice SUONO FUNZIONALITA Funzionalità, effetti sonori/musica, velocità di caricamento, finalità Coerenza complessiva, scopi e sovrascopi, valenza emotiva, VALORE AGGIUNTO

12 Case history Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Due obiettivi diversi per il web: Ferrero Ferrero Barilla Barilla Ferrero Barilla Conto Arancio Fineco Mkt e comunicazione Business Conto Conto Arancio Arancio Fineco Fineco Categoria Categoria merceologica merceologica alimentare alimentare Ultima cat. nell e-commerce* Categoria Categoria merceologica merceologica servizi servizi finanziari finanziari Prima cat. nell e-commerce Laureanda Luigia Gianfelice Componente razionale Siti Siti di di marca marca brochourware brochourware Traffico Traffico esiguo esiguo NO NO valore valore aggiunto aggiunto Componente emozionale VISITE cosa offre di diverso * Dati rapporto L E-commerce B2C in Italia Politecnico Milano 2004 Componente razionale Siti Siti NO NO brochourware brochourware Traffico Traffico consistente consistente SI SI valore valore aggiunto aggiunto Non sempre Componente emozionale VISITE risparmio tempo, vantaggi economici Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

13 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Analisi dei siti Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Le analisi dimostrano come una adeguata concertazione di tutti i registri comunicativi è finalizzata a creare relazioni tra: segno e segno segno a oggetti a cui si applicano segni e navigante Il CODICE RISULTANTE mezzo motivo continuerà a scegliere QUEL SITO con con risultati risultati ONLINE Laureanda Luigia Gianfelice Costruzione/rafforzamento del BRAND positivi in VENDITE/VISITE OFFLINE

14 Ferrero Barilla (Mulino Bianco) Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Registri Ferrero Barilla Identificativo Strutturale Relazionale Navigabilità Url non esplicativo ma famoso brand, prospettiva esocentrica, home poco attrattiva Albero, link singoli o extrasito cioè ai siti dei prodotti Emittente chiaro, Destinatario adulto, Stile enunciazione formale e accattivante, cooperazione comunicativa bassa No Mappa, ne Help, ne FAQ, navigator principale sempre presente in alto Url non intuibile (gruppo) ma famoso brand, endocentrico, home buona capacità attrattiva, capacità esplicativa argomento buona A delta, link singoli, extrasito cioè ai marchi associati (Pavesi, Wasa) Emittente professionale, Destinatario adulto per info., Stile enunciazione informativo-promozionale, cooperazione comunicativa medio-alta No Mappa, presente Help ma per risoluzione e browser, navigator principale si sposta e ripete Fruibilità Testo Grafica Animazione Completezza/attendibilità informazioni, no SEARCH, caricamento veloce Linguaggio chiaro/scorrevole, frasi brevi, metatesto, fabula e imperativi Capacità attrattiva bassa, uniformità colore di sfondo, marrone, contenuti in SRO, campitura comunicativa buona, AFI strutturata, layout ortogonale non a forca Presenti nelle pag. prodotti, riportano spot tv, valenza estetica e di utilità Completezza/attendibilità informazioni, presente il SEARCH, caricamento veloce Linguaggio semplice/ammiccante, frasi non sempre brevi, no box di scorrimento, poco metatesto, fabula e imperativi Capacità attrattiva media, uniformità colore di sfondo, bianco/blu, contenuti non in SRO, campitura comunicativa buona, AFI strutturata, layout ortogonale a forca verso destra Presenti nelle pag. comunicazione, riportano spot tv, qualità media non linkabili Laureanda Luigia Gianfelice Suono Assente, solo click del mouse Assente, solo click del mouse Funzionalità Comunicare il brand, sovrascopo fidelizzazione adulto, valore aggiunto minimale, compless. coerente, traffico esiguo Comunicare il brand, sovrascopo rafforzare l img del brand, valore aggiunto buono (Lavorare, Sala Stampa), compless. coerente, traffico non reperibile Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

15 Home page Ferrero

16 Navigator principale Ferrero Menù pagine interne

17 Metatesto Ferrero

18 C A EGC A G C W AFI con AGC W AFI Area di lavoro e layout Ferrero D B AFI= Area funzionale interattiva e layout a forca

19 SRO Ferrero C D SRO A AGC B SRO= superficie rettangolare orizzontale AGC= area grafica costante Home Pagina prodotto

20 Report traffico sito Ferrero Unique Audience (000) Reach % (Active) Page Views (000) Visits Per Person Pages Per Person Time Per Person Ferrero 215 1, ,94 8 0:05:04 Indagine panel Audiweb by Nielsen//Netratings Marzo Report Conto Arancio Report Fineco Reach=raggiungimento target

21 Home page Barilla

22 Sezione Contatti - cooperazione comunicativa Barilla FAQ Numero Verde Newslettercommunity Esempio di mkt virale

23 Navigator principale Barilla Barra delle utility Menù pagine interne

24 Funzione SEARCH Barilla Search nella barra delle utility

25 Metatesto Barilla

26 Animazione Barilla

27 C A EGC A G C W AFI con AGC W AFI Area di lavoro e layout Barilla D B AFI= Area funzionale interattiva e layout a forca Layout a forca rovesciato a destra

28 SRO Barilla C D SRO SRO= superficie rettangolare orizzontale A AGC B AGC= area grafica costante C D Home SRO A AGC B SV= superficie virtuale Pagina prodotto SV

29 Valore aggiunto Barilla

30 Registri Conto Arancio Fineco Conto Arancio Fineco Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Identificativo Strutturale Relazionale Navigabilità Url non esplicativo ingdirect.it, prospettiva endocentrica, home buona capacità attrattiva, cap. esplicativa argomento buona (logo/claim) A delta, link singoli e interni ai prodotti, unico extrasito a ING.com, sviluppate Prodotti/Ar. Ist. Emit. informale/amichevole, Dest. naviga. attivo, enunciazione informale/promozionale, rassegna stampa, cooperazione comunicativa ottima Si Mappa, no Help, si FAQ, navigator principale doppio, secondario internamente, link ridondanti Url esplicativo (fineco.it) ma famoso brand, endocentrico, home buona capacità attrattiva, capacità esplicativa argomento ottima A delta, link singoli, interni, aree sviluppate Conto, Fondi, Sicurezza e Mobile Emittente professionale, Destinatario navigatore attivo, enunciazione informativa-tecnica-finanziaria, cooperazione comunicativa ottima Si Mappa, si Help, si FAQ, navigator principale si ridimensiona all interno, link ridondanti, Fruibilità Completezza/attendibilità informazioniridondanti, si SEARCH, caricamento veloce Completezza/attendibilità/ridondanza info, si SEARCH ma nell Help, caricam.non sempre breve Testo Grafica Linguaggio semplice/lineare, frasi non sempre brevi, ottimo metatesto, fabula e imperativi Capacità attrattiva buona, colori forte contrasto attenzione su contenuto, contenuti non in SRO, campitura comu.no equilibrata, AFI strutturata, layout home a griglia,ortogonale internamente Linguaggio semplice/ammiccante, frasi brevi, no box di scorrimento, suff. metatesto, fabula e imperativi e presente Capacità attrattiva media, colori classici bianco/blu, permanenze percettive sfondo, contenuti non in SRO, campitura comu. no equilibrata, AFI strutturata, layout ortogonale a forca-portale. Molto testo. Animazione Scarsa, solo bottone Aprilo con un click Presenti pagine principali delle sezioni, finalità pubblicitarie Suono Assente, solo click del mouse Assente, solo click del mouse Laureanda Luigia Gianfelice Funzionalità Info. prodotti ING, sovrascopo apertura contoabbassare costi acquisizione aziendale, valore aggiunto calculator, compless. coerente, traffico discreto Info. Prodotti Fineco, sovrascopo apertura conti/mutui, valore aggiunto buono calculator, numerose possibilità assistenza, compless. coerente, traffico consistente Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

31 Home page ING direct

32 Cooperazione comunicativa ING direct

33 Navigator ING direct Doppia sezione: clienti-aziendale Barra delle utility

34 Metatesto ING direct

35 SRO ING direct C D A SRO AGC B SRO= superficie rettangolare orizzontale AGC= area grafica costante C D Home SRO A AGC B SV= superficie virtuale Pagina interna SV

36 AFI ING direct C D A B AFI= Area funzionale interattiva e layout a griglia compatta Layout a griglia compatta

37 Bottone ING direct

38 Valore aggiunto ING direct

39 Report traffico sito ING Direct Unique Audience (000) Reach % (Active) Page Views (000) Visits Per Person Pages Per Person Time Per Person ING Direct 491 2, , :10:20 Indagine panel Audiweb by Nielsen//Netratings Marzo Report Ferrero Report Fineco Reach=raggiungimento target

40 Home page Fineco

41 Elenco aziende a cui saranno comunicati i dati personali Cooperazione comunicativa Fineco

42 Barra delle utility Navigator principale Fineco Navigator secondario in puro testo Navigatore dell home page e cambiamento pagine interne

43 Funzione Search Fineco Search non raggiungibile velocemente

44 Metatesto Fineco Comparazione di pagine con metatesto

45 SRO Fineco C D SRO= superficie rettangolare orizzontale SRO AGC= area grafica costante A AGC B C D Home SRO A AGC B SV= superficie virtuale Pagina interna SV

46 C logo intestazione D AFI Fineco A B C D AFI con EGC AGC W A G C W A B AFI= Area funzionale interattiva e layout a forca e portale Layout portale Layout a forca

47 Valore aggiunto Fineco Varietà di scelta nelle modalità di apertura del conto Calcolatore

48 Report traffico sito Fineco Unique Audienc e (000) Reach % (Active) Page Views (000) Visits Per Person Pages Per Person Time Per Person Fineco 699 4, , :39:56 Indagine panel Audiweb by Nielsen//Netratings Marzo Report Conto Arancio Report Ferrero Reach=raggiungimento target

49 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Sintetizzando Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni FINECO Business CONTO ARANCIO RELAZIONE- coop.comunicativa OTTIMALE (numeri tel., mail, rassegna stampa, faq, comarketing, mkt emotivo, dicono di noi, privacy, trattamento dei dati) VALORE AGGIUNTO- assistenza diretta, calcolo guadagni senza intermediari, informazione approfondita e nei tempi desiderati BARILLA FERRERO Marketing e comunicazione RELAZIONE- coop.comunicativa MEDIO-BASSA (numero tel., mail, rassegna stampa, Barilla_newsletter per community) VALORE AGGIUNTO- minimale, brochoureware, sviluppabile eventuale area e- commerce e soprattutto community NAVIGAZIONE- fortemente agevolata (Help, Mappe, Faq) INFORMAZIONE- esaustiva, semplice NAVIGAZIONE- non aiutata INFORMAZIONE- completa GRAFICA- Poca animazione, nessun sonoro, niente orpelli COERENZA- complessiva GRAFICA- animazione più presente, qualche audio, niente orpelli COERENZA- complessiva TRAFFICO- rilevante TRAFFICO- esiguo Laureanda Luigia Gianfelice OBIETTIVI RAGGIUNTI OBIETTIVI PARZIALMENTE RAGGIUNTI

50 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Comparazione canali di comunicazione Fineco WEB Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Landscape banner e skyscraper Stampa TV Comunicazione coerente nel messaggio in tutti i canali: risparmio integrale ; realizzazione campagne ottimale: massima omogeneità della brand image. Laureanda Luigia Gianfelice

51 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Comparazione canali di comunicazione Conto Arancio WEB Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni TV Landscape banner e skyscraper Stampa Comunicazione coerente nel messaggio in tutti i canali: risparmio integrale ; non la realizzazione campagne: stampa e web più simili in immagine, la tv prende testimonial dal mondo del calcio. Laureanda Luigia Gianfelice

52 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. WEB Comparazione canali di comunicazione Mulino Bianco Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni TV Comunicazione coerente del messaggio in tutti i canali: qualità dei prodotti ; non la realizzazione campagne: stampa e tv più simili in immagine, il web presenta i prodotti inseriti nell immagine Barilla. Laureanda Luigia Gianfelice Stampa

53 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Comparazione canali di comunicazione Ferrero WEB Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Il claim è: diverso per ogni merenda non c è né uno che copre tutta la categorie merende come nel caso Barilla. Incentivare le vendite, sottolineare la qualità dei prodotti, consolidare il brand. TV Laureanda Luigia Gianfelice Comunicazione che punta sugli spot tv e la componente ludica-qualitativa; la stampa è carente di inserzioni; il web non sfrutta il sito aziendale spostando tutta l interazione sui minisiti dedicati alle singole merende e gli altri prodotti. Non Non reperibile Stampa

54 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. CONCLUSIONI Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni MKT ATTUALE DIGITALIZZAZIONE Web Assistenti brand relazionale, canali, consumatore-navigatore, monitoraggio costante mkt mix che utilizza non solo il web ma anche i canali tradizionali, strumenti push e pull segmentazione utenti (esclusi, adeguati, esclusivi) OTTIMIZZAZIONE CODICI di COMUNICAZIONE non solo facilita la navigazione nel sito (aiuta il ricordo e incentiva il ritorno), il ricordo di un banner e quindi del prodotto ma è fondamentale per per l indicizzazione da parte dei motori STRUMENTI per l ADV online i settori delle attività online motori (di ricerca e pay per click) coprire tutti pull, maggiore possibilità di raggiungimento obiettivo push, rich media Laureanda Luigia Gianfelice I SITI DI MARCA dallo scarso appeal devono puntare sulla relazione e un valore aggiunto rispetto ai canali tradizionali; quindi puntare sulle community, poiché grazie ad esse si possono eliminare anche le ricerche di mercato; instaurare relazioni personalizzate tra brand e cliente, di lungo periodo, vuol dire che questo avrà forti motivazioni a restare fedele alla marca se riscontra attenzione alla sua identità e alla sua persona

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa DISPENSA I.C.T. POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Dispensa WEB ADVERTISING: PRINCIPI E TECNICHE PER LA PUBBLICITA ON LINE INDICE

Dettagli

Le forme di pubblicità, i prezzi

Le forme di pubblicità, i prezzi Le forme di pubblicità, i prezzi I banner Sono gli strumenti classici della pubblicità on line ormai collaudati per ogni esigenza di comunicazione, generale e mirata. Su primonumero.it sono presenti cinque

Dettagli

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 WEB MARKETING 2.0 La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 È un stato di evoluzione del Web, caratterizzato da strumenti e piattaforme che enfatizzano la collaborazione e la condivisione

Dettagli

Internet marketing lez 4: comunicazione online

Internet marketing lez 4: comunicazione online Università di Pisa Master OS a.a. 2005/2006 Internet marketing lez 4: comunicazione online Dott. Roberto Cucco cucco@ec.unipi.it Comunicazione online Sito coerente al target e con giusto posizionamento

Dettagli

Principali formati pubblicitari utilizzati in Italia. Maggio 2013 Gennaio 2015

Principali formati pubblicitari utilizzati in Italia. Maggio 2013 Gennaio 2015 Principali formati pubblicitari utilizzati in Italia Maggio 2013 Gennaio 2015 NOTA BENE: La definizione e le specifiche indicate di seguito sono quelle elaborate da FCP e operative da Gennaio 2013. Il

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2014-2015 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e

Dettagli

Riprendiamo il tema affrontato nella 1 puntata, in merito al ciclo di vita del cliente ondine (Reach, acquisition, conversion, retention)

Riprendiamo il tema affrontato nella 1 puntata, in merito al ciclo di vita del cliente ondine (Reach, acquisition, conversion, retention) Abstract: In questa settima e ultima puntata passiamo in rassegna alcune metodologie e strumenti per ottimizzare il nostro progetto in chiave business sia in termini di efficienza sia in termini di efficacia.

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO TECA DEL MEDITERRANEO

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO TECA DEL MEDITERRANEO Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO TECA DEL MEDITERRANEO Cap.12 Raggiungere nuovi clienti attraverso il marketing digitale

Dettagli

Marketing nel commercio elettronico Parte 2

Marketing nel commercio elettronico Parte 2 Marketing nel commercio elettronico Parte 2 Dr. Stefano Burigat Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Udine www.dimi.uniud.it/burigat stefano.burigat@uniud.it Obbiettivi della ricerca

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE ADVERTISING LA PUBBLICITA SUI MOTORI DI RICERCA SEARCH ENGINE ADVERTISING INTRODUZIONE Le offerte pubblicitarie dei motori di ricerca Dati di traffico, aprile 2006

Dettagli

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1 Il tuo brand non è la definizione che ne dai tu, ma quella che gli attribuisce Google Chris Anderson Fatturato Pubblicitario Internet +19% progressivo a settembre 2008 rispetto a settembre 2007 Banner

Dettagli

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti Search Marketing Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti 1 About us Luigi Sciolti: Consulente Web Marketing Web Designer e Web Developer Fondatore di UP Vision. UP Vision:

Dettagli

Tecniche di web marketing

Tecniche di web marketing Tecniche di web marketing Le tecniche Promotion Marketing Online S.E.M. Email Marketing Contextual Advertising Advergame 2/27 3/27 Promotion Marketing Online Riguarda la promozione dell'immagine dell'azienda

Dettagli

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI Il web è sempre più presente nelle nostre vite e nel nostro lavoro. Lo utilizziamo ogni giorno per dare e ricevere informazioni. È fondamentale per conoscere prodotti

Dettagli

Strumenti web 2/22. Gli strumenti di comunicazione tipici della Rete: 1) Testi 2) Landing Page 3) Banner 4) Video 5) RSS 6) E-mail

Strumenti web 2/22. Gli strumenti di comunicazione tipici della Rete: 1) Testi 2) Landing Page 3) Banner 4) Video 5) RSS 6) E-mail Strumenti Strumenti web 2/22 Gli strumenti di comunicazione tipici della Rete: 1) Testi 2) Landing Page 3) Banner 4) Video 5) RSS 6) E-mail Gli strumenti possono essere usati in campagne content based

Dettagli

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group Il Primo Circuito di Media Locali Info utili e vocabolario area web Ownership: Rikke Raboel DMedia group www.dmediagroup.it informazione indipendente intorno a Te Ottimizzazione visibilità SEO Cos è e

Dettagli

il Web Marketing!" #r$%&'()"!)*à ()v'+*" +'#'%%)*à

il Web Marketing! #r$%&'()!)*à ()v'+* +'#'%%)*à Cristian Iobbi Simone Antonelli 1. Cos è? è il segmento delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.

Dettagli

www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0

www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0 www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0 www.nomedominio.xyz 1 Introduzione I moderni siti web sono il baricentro di strategie comunicative e di marketing che aziende e professionisti non possono ignorare,

Dettagli

Web Promotion, come scegliere e gestire le leve giuste del marketing mix online

Web Promotion, come scegliere e gestire le leve giuste del marketing mix online Web Promotion, come scegliere e gestire le leve giuste del mix online Abstract: Così come per il mondo offline siamo abiutati a ragionare in termini di Media Mix, ovvero come combinare opportunamente l

Dettagli

Internet è oggi una tecnologia che supporta al meglio il linguaggio ipermediale.

Internet è oggi una tecnologia che supporta al meglio il linguaggio ipermediale. Internet è oggi una tecnologia che supporta al meglio il linguaggio ipermediale. Conoscere regole, sintassi e grammatica di questo nuovo linguaggio significa avere una bussola per orientarsi nei rapidi

Dettagli

WEB ADVERTISING - Listino 2011 www.puntosicuro.it - adv@puntosicuro.it - Tel. 030.3505222 - Fax: 030.2451005

WEB ADVERTISING - Listino 2011 www.puntosicuro.it - adv@puntosicuro.it - Tel. 030.3505222 - Fax: 030.2451005 1 Gentile inserzionista, Mega Italia Media opera da oltre 20 anni nel mercato della sicurezza e fino dal 1995 utilizza internet come strumento privilegiato di contatto con i potenziali clienti dei propri

Dettagli

In generale possiamo affermare che dobbiamo indirizzare tre tipi di strategie:

In generale possiamo affermare che dobbiamo indirizzare tre tipi di strategie: Abstract: come costruire un dialogo e favorire l engagement Senza dubbio l interazione è una delle caratteristiche più differenzianti del mezzo internet rispetto a tutti gli altri media di comunicazione

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI SERVIZI 2012

PRESENTAZIONE DEI SERVIZI 2012 PRESENTAZIONE DEI SERVIZI 2012 www.facebook.com/yomarketing.it www.yomarketing.it YoMarketing SRL - Web Company YoMarketing è una realtà formata da persone giovani e dinamiche specializzate nell offrire

Dettagli

Web Advertising Strumenti e strategie

Web Advertising Strumenti e strategie Web Advertising Strumenti e strategie www.24oreformazione.com Il Dossier Web Advertising: strumenti e strategie, costituisce un utile strumento a supporto dell attività di chi, operando in area Marketing

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING il marketing mix ideale per il business in Rete Search Engine Marketing motori di ricerca, portali web, community risultati di ricerca naturali e pubblicità annunci pubblicitari

Dettagli

IL WEB MARKETING - LE BASI BARI 7 FEBBRAIO 2012 - ISTITUTO MAGISTRALE G. BIANCHI DOTTULA PAOLO BARRACANO DIREZIONE COMMERCIALE INTEMPRA S.R.L.

IL WEB MARKETING - LE BASI BARI 7 FEBBRAIO 2012 - ISTITUTO MAGISTRALE G. BIANCHI DOTTULA PAOLO BARRACANO DIREZIONE COMMERCIALE INTEMPRA S.R.L. Progetto alternanza scuola lavoro 2012-2013 IL WEB MARKETING - LE BASI BARI 7 FEBBRAIO 2012 - ISTITUTO MAGISTRALE G. BIANCHI DOTTULA PAOLO BARRACANO DIREZIONE COMMERCIALE INTEMPRA S.R.L. Intempra Intempra

Dettagli

HTML.it è dal 1997 il network italiano di riferimento per l attualità e l informazione tecnologica e informatica.

HTML.it è dal 1997 il network italiano di riferimento per l attualità e l informazione tecnologica e informatica. HTML.it è dal 1997 il network italiano di riferimento per l attualità e l informazione tecnologica e informatica. HTML.it è la più autorevole fonte informativa e community per chi realizza siti e applicazioni

Dettagli

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Innovazione Strategica e Organizzativa d Impresa Agenda Obiettivi di Marketing e Vendite Piano di Marketing Automation Strumenti

Dettagli

Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te!

Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te! Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te! Web Design Il nostro obiettivo è realizzare siti internet dove le informazioni e i contenuti siano immediatamente reperibili dal navigatore del web. Un

Dettagli

PROGETTARE UNA PAGINA WEB

PROGETTARE UNA PAGINA WEB PROGETTARE UNA PAGINA WEB Che differenza c è tra una grafica cartacea e una grafica per web? Nella maggior parte dei casi, quando parliamo di grafica cartacea parliamo di cartellonistica volantini, manifesti

Dettagli

Modulo Il piano di comunicazione di un organizzazione non profit

Modulo Il piano di comunicazione di un organizzazione non profit Modulo Il piano di comunicazione di un organizzazione non profit Materiale didattico a cura di ALFONSO SIANO Università degli Studi di Salerno sianoalf@unisa.it 2010 1 Piano di comunicazione MARKETING

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

Obiettivi web Marketing

Obiettivi web Marketing Il Web Marketing Obiettivi web Marketing Brand Awareness Generare extra-revenue (E-commerce) Web Marketing diretto/indiretto Visibilità promozione vendita (ecommerce) Proprio Sito Distributori (sales)

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING il marketing mix ideale per il business in Rete Search Engine Marketing motori di ricerca, portali web, community risultati di ricerca naturali e pubblicità annunci pubblicitari

Dettagli

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it SOLUZIONI WEB per il BUSINESS Italiainfiera, società di consulenza per il marketing e la comunicazione on line, opera professionalmente dal 1999 fornendo competenze altamente qualificate alle aziende interessate

Dettagli

WEB ADVERTISING - Listino 2012 www.puntosicuro.it - adv@puntosicuro.it - Tel. 030.2650661 - Fax: 030.2151005

WEB ADVERTISING - Listino 2012 www.puntosicuro.it - adv@puntosicuro.it - Tel. 030.2650661 - Fax: 030.2151005 1 Gentile inserzionista, Mega Italia Media opera da oltre 20 anni nel mercato della sicurezza e fino dal 1995 utilizza internet come strumento privilegiato di contatto con i potenziali clienti dei propri

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO CLIC web searching people social media marketing display adv SEO search engine optimization pay per click analytics DEM Newslettering Web Performance (Pay per Lead, Pay per Sale) social media marketing

Dettagli

Digital Marketing Master 14 gg

Digital Marketing Master 14 gg Digital Marketing Master 14 gg Master specialistico in Marketing Digitale, progettato per coloro che desiderano approfondire i fondamentali della strategia, del e del business online. Chi dovrebbe partecipare

Dettagli

un nuovo look per il tuo business

un nuovo look per il tuo business GRAFICA 3 un nuovo look per il tuo business La grafica deve essere espressione ed evoluzione di una precisa e ben definita identità aziendale, per comunicarne filosofia ed essenza attraverso la forza espressiva

Dettagli

COMPANY PROFILE. sezioni standard - offerte (link ai tour operator), lista nozze, servizi, privacy

COMPANY PROFILE. sezioni standard - offerte (link ai tour operator), lista nozze, servizi, privacy Realizzazione di siti e portali PER IL TURISMO Sulla base delle esigenze del cliente, siamo in grado di offrire un servizio completo di progettazione e realizzazione di siti internet per ogni operatore

Dettagli

L'ALFABETO BREVE GLOSSARIO DEL WEB MARKETING

L'ALFABETO BREVE GLOSSARIO DEL WEB MARKETING L'ALFABETO BREVE GLOSSARIO DEL WEB MARKETING A come app: è il diminutivo di applicazione (application, in inglese) ed è una parola popolare nel contesto mobile, degli smartphone (iphone, telefonini con

Dettagli

la qualità di un sito web

la qualità di un sito web la qualità di un sito web la qualità di un sito Web Ad oggi é richiesto che i siti rispondano ad un elevato standard qualitativo per far fronte ad una sorta di selezione sempre più rigida esercitata nell

Dettagli

Cos è ICTv? ICTv è la nuova WebTv interamente dedicata alla tecnologia e all informatica.

Cos è ICTv? ICTv è la nuova WebTv interamente dedicata alla tecnologia e all informatica. Cos è ICTv? ICTv è la nuova WebTv interamente dedicata alla tecnologia e all informatica. Gratuita, ricca di contenuti e in italiano, la WebTv risponde alla domanda di contenuti multimediali dei navigatori

Dettagli

vip VIRAL IDEA PROJECT Idee e strategie di comunicazione Identifichiamo il giusto canale per diffondere le tue idee. CHI SIAMO

vip VIRAL IDEA PROJECT Idee e strategie di comunicazione Identifichiamo il giusto canale per diffondere le tue idee. CHI SIAMO vip vip VIRAL IDEA PROJECT Idee e strategie di comunicazione Identifichiamo il giusto canale per diffondere le tue idee. CHI SIAMO Viral Idea Project (VIP) è un progetto nato da un team di professionisti

Dettagli

Vie Normali. www.vienormali.it PROPOSTA DI ADVERTISING SU VIENORMALI.IT. Indice

Vie Normali. www.vienormali.it PROPOSTA DI ADVERTISING SU VIENORMALI.IT. Indice Vie Normali www.vienormali.it PROPOSTA DI ADVERTISING SU VIENORMALI.IT Indice 1. Presentazione di VieNormali.it 2. Statistiche su VieNormali.it 3. Forme pubblicitarie su VieNormali.it 4. Tipologie di pagine

Dettagli

Introduzione al Web Marketing e Social Networking

Introduzione al Web Marketing e Social Networking Introduzione al Web Marketing e Social Networking Relatore: Andrea Baioni www.andreabaioni.it abaioni@andreabaioni.it DEFINIZIONI E DIFFERENZE Marketing tradizionale un sistema integrato di attività, organizzato

Dettagli

WEB: IL MONDO COME POSSIBILE CLIENTE DIECI STEP PER SVILUPPARE LA PROPRIA PRESENZA ONLINE

WEB: IL MONDO COME POSSIBILE CLIENTE DIECI STEP PER SVILUPPARE LA PROPRIA PRESENZA ONLINE WEB: IL MONDO COME POSSIBILE CLIENTE 3 DIECI STEP PER SVILUPPARE LA COLLANA I QUADERNI DI ORIENTAMENTO I Quaderni di Orientamento nascono per aiutare chi, per la prima volta, intende avviare un attività

Dettagli

PuntoSicuro: Leader in Italia nell informazione sulla sicurezza sul lavoro. Formati pubblicitari disponibili in PuntoSicuro

PuntoSicuro: Leader in Italia nell informazione sulla sicurezza sul lavoro. Formati pubblicitari disponibili in PuntoSicuro PuntoSicuro: Leader in Italia nell informazione sulla sicurezza sul lavoro Dal 1999, PuntoSicuro è il quotidiano leader in Italia nell informazione approfondita sulla sicurezza sul lavoro per RSPP, RLS,

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

Dare valore agli investimenti di marketing su Internet

Dare valore agli investimenti di marketing su Internet Dare valore agli investimenti di marketing su Internet Moca Interactive Srl Sede di Treviso: Via Santa Bona Nuova, 4 Sede di Trento: BIC Pieve di Bono Fraz. Strada, 16 Tel. 0422-548387 Net-Fax: 06-91275368

Dettagli

Caratteristiche Offerta

Caratteristiche Offerta Introduzione Caratteristiche Offerta No contratto Il servizio è a canone mensile, senza nessun obbligo di rinnovo (disdetta 30gg). E prevista l assistenza e piccole modifiche, 8 ore/5 giorni a settimana.

Dettagli

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello Studio Cappello TUOI POTENZIALI CLIENTI TI STANNO CERCANDO IN INTERNET: FATTI TROVARE! LA NOSTRA MISSION Rendere produttiva

Dettagli

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di:

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: DAVVERO GRANDI. INDICE google ADWORDS 4 facebook & TWITTER 8 Il meglio del Web Marketing... GOOGLE AdWOrds

Dettagli

edreams ODIGEO: storia di un azienda leader mondiale nell ecommerce Dicembre 2014

edreams ODIGEO: storia di un azienda leader mondiale nell ecommerce Dicembre 2014 edreams ODIGEO: storia di un azienda leader mondiale nell ecommerce Dicembre 2014 0 Il GRUPPO ODIGEO Il Gruppo ODIGEO, creato nel luglio 2011, è formato da edreams, GO Voyages, Opodo, Travellink e Liligo.

Dettagli

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LINK SERVIZI BUSINESS CAMPAGNA MARKETING VIRALE IL MARKETING VIRALE È UNA FORMA DI PROMOZIONE

Dettagli

SOCIAL NETWORK MARKETING

SOCIAL NETWORK MARKETING SOCIAL NETWORK MARKETING Il social network marketing si pone come ultima evoluzione del web marketing, presentandosi come una forma di promozione virale che sfrutta sapientemente tutti gli aggregatori

Dettagli

CORSO GOOGLE ADWORDS

CORSO GOOGLE ADWORDS CORSO GOOGLE ADWORDS Corso: Google AdWords I concetti fondamentali del keyword e display advertising per imparare a creare e gestire campagne pubblicitarie Google AdWords in modo efficace. Argomenti del

Dettagli

PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La pubblicità su internet 3 dicembre 2013 Prof.ssa Paola Panarese Cenni storici 1969 ARPANET Nata in piena Guerra Fredda come rete di comunicazione globale

Dettagli

Presentazione. PMI.it è il sito di informazione tecnologica dedicato alle Piccole e Medie imprese Italiane.

Presentazione. PMI.it è il sito di informazione tecnologica dedicato alle Piccole e Medie imprese Italiane. Presentazione PMI.it è il sito di informazione tecnologica dedicato alle Piccole e Medie imprese Italiane. Il target di riferimento sono ICT manager e imprenditori di aziende operanti nei settori dei servizi,

Dettagli

il tuo digital advertising digital advertising

il tuo digital advertising digital advertising il tuo digital advertising digital advertising L azienda Chi siamo Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006. Da allora gestiamo Campagne Digital trovando il giusto equilibrio tra risultati

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2014-2015 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e

Dettagli

REAL TIME BIDDING. La tecnologia rivoluzionaria nel mondo dell advertising on line.

REAL TIME BIDDING. La tecnologia rivoluzionaria nel mondo dell advertising on line. REAL TIME BIDDING La tecnologia rivoluzionaria nel mondo dell advertising on line. COS È RTB RTB o Aste in tempo reale, rappresenta l evoluzione tecnologica all acquisto e alla vendita intelligente di

Dettagli

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Informazione ICT, prima di tutto Webnews è il giornale on line che racconta quotidianamente l attualità tecnologica. Originale. Credibile. Puntuale.

Dettagli

Alessandro De Nisco. Università del Sannio. Corso di Marketing ANALIZZARE LA STRUTTURA E LE COMPONENTI DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING

Alessandro De Nisco. Università del Sannio. Corso di Marketing ANALIZZARE LA STRUTTURA E LE COMPONENTI DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING LEZIONI N. 15 e 16 La Integrata di Marketing Alessandro De Nisco Università del Sannio Corso OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DELLA LEZIONE ANALIZZARE LA STRUTTURA E LE COMPONENTI DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA

Dettagli

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale Un gruppo compatto e professionale, un esperienza pluriennale, un approfondita conoscenza del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature,

Dettagli

MEDIA KIT TRAFFICFACTORY.BIZ

MEDIA KIT TRAFFICFACTORY.BIZ IT MEDIA KIT Raggiungi milioni di utenti Il nostro network ti connette a milioni di visitatori unici, tra cui molti che non troverai da nessun altra parte. TrafficFactory è un agenzia pubblicitaria specializzata

Dettagli

La Campagna di informazione e comunicazione: ideazione, monitoraggio e valutazione. Davide Bergamini Roma 24 giugno 2015

La Campagna di informazione e comunicazione: ideazione, monitoraggio e valutazione. Davide Bergamini Roma 24 giugno 2015 La Campagna di informazione e comunicazione: ideazione, monitoraggio e valutazione Davide Bergamini Roma 24 giugno 2015 GLI ATTORI DELLA COMUNICAZIONE 1 MEDIA MODERNI, CONTEMPORANEI E UGC: il bombardamento

Dettagli

SMART TOURISM 2.0: 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI STAGE GARANTITO. TIME VISION Agenzia Formativa accreditata Regione Campania

SMART TOURISM 2.0: 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI STAGE GARANTITO. TIME VISION Agenzia Formativa accreditata Regione Campania SMART TOURISM 2.0: Esperto in tecnologie e strategie digitali per la promozione turistica 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI STAGE GARANTITO Corso di Formazione promosso e organizzato da TIME VISION Agenzia Formativa

Dettagli

Premessa 2: etica della pubblicità

Premessa 2: etica della pubblicità Internet e pubblicità V1.0 01/2008 1 Premessa 1 La migliore pubblicità in assoluto È il passaparola : ( word of mouth ) Gratuito, potente, veloce Te lo dice un amico, quindi ci credi. Promuove prodotti

Dettagli

Marta Bettini Marketing Manager THE ROI GENERATION. Perché un azienda moderna non può fare a meno della Lead Generation online?

Marta Bettini Marketing Manager THE ROI GENERATION. Perché un azienda moderna non può fare a meno della Lead Generation online? Marta Bettini Marketing Manager THE ROI GENERATION Perché un azienda moderna non può fare a meno della Lead Generation online? Società specializzata dal 2005 nell offerta di soluzioni di marketing e advertising

Dettagli

Marketing nel Business to Business

Marketing nel Business to Business L Email Marketing nel Business to Business Strategia, pianificazione e strumenti: newsletter, direct emailing e permission marketing Nazzareno Gorni Business Development 1 La complessità dell Email Marketing

Dettagli

EDILIO crea opportunità di business

EDILIO crea opportunità di business EDILIO crea opportunità di business LUOGO D INCONTRO TRA PROFESSIONISTI E AZIENDE Listino Pubblicità 2014 EDILIO: testata giornalistica, network, community. Uno strumento per la tua azienda Edilio.it è

Dettagli

deal mente comunicazione & visual io sono, comunico

deal mente comunicazione & visual io sono, comunico deal mente comunicazione & visual io sono, comunico INDICE 01 chi siamo 02 mission 03 comunicazione 04 servizi 05 brand identity 06 logo type 07 web design 08 responsive 09 social media 1 0 statistiche

Dettagli

Percorsi Digital Marketing

Percorsi Digital Marketing Percorsi Digital Marketing Percorsi di di Digital Academy, in area Marketing Luglio 2015 Indice DIGITAL ACADEMY... 3 1 DIGITAL MARKETING ESSENTIALS... 3 2 SOCIAL MEDIA MARKETING... 4 3 SVILUPPARE CONTENUTI

Dettagli

e-marketing company profile MOOVENTS snc P.IVA 01111630313

e-marketing company profile MOOVENTS snc P.IVA 01111630313 MOOVENTS snc P.IVA 01111630313 C.so Italia 36, 34170 Gorizia tel. 0481 550079 mob. +39 393 2289337 Via Montereale 75, 33170 Pordenone mob. +39 335 6893373 info@moovents.com www.moovents.com facebook.com/moovents

Dettagli

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it INTRODUZIONE AL WEB www.studiosamo.it Fondamenti di Internet Marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale web per studiare il mercato

Dettagli

Il network Internet di Class Pubblicità Formati Internet. Membro di

Il network Internet di Class Pubblicità Formati Internet. Membro di Il network Internet di Class Pubblicità Formati Internet Membro di Banner I siti di Class Digital Network ospitano varie tipologie di formati banner tabellari. I banner possono essere costituito da: immagini

Dettagli

MEDIADIBOX media digital network

MEDIADIBOX media digital network media digital network Il sistema permette di inserire gli annunci pubblicitari nel circuito. Il network è composto da siti che trattano differenti argomenti. L'inserzionista può scegliere tra i diversi

Dettagli

Come ti guardo la pubblicità sul web

Come ti guardo la pubblicità sul web Come ti guardo la pubblicità sul web Sono in pochi a non sapere che i pop-up in un sito sono considerati sempre più seccanti e i clickthrough di un messaggio pubblicitario si sono attestati su valori medi

Dettagli

Pubblicità online. Generalità. Pubblicità on-line The Million Dollar Homepage. SeQ dei servizi su internet

Pubblicità online. Generalità. Pubblicità on-line The Million Dollar Homepage. SeQ dei servizi su internet Pubblicità online Generalità The Million Dollar Homepage C.Parisi 2 C.Parisi 1 Investimenti mondiali Gli investimenti in pubblicità on-line aumentano di anno in anno in modo considerevole. Investimenti

Dettagli

NOVADV personalizza campagne web per le Aziende e propone un marketing mix targettizzato per raggiungere solo i potenziali clienti.

NOVADV personalizza campagne web per le Aziende e propone un marketing mix targettizzato per raggiungere solo i potenziali clienti. 1 NOVADV è una web agency, specializzata nell editoria on line, che grazie web progetta e realizza servizi editoriali e di mediamarketing per le Aziende. Edita pubblicazioni, contenuti e campagne pubblicitarie

Dettagli

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Pubblicità e strategie di comunicazione integrata. Project Work

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Pubblicità e strategie di comunicazione integrata. Project Work Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Pubblicità e strategie di comunicazione integrata Project Work Ogni gruppo lavorerà come se fosse un agenzia di consulenza incaricata di valutare le attività

Dettagli

Convenzione. 1. Ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (tramite Vertical Booking) in collaborazione con un team di esperti di Google

Convenzione. 1. Ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (tramite Vertical Booking) in collaborazione con un team di esperti di Google Convenzione Con la Convenzione Vertical Booking Google si ottengono 2 vantaggi: 1. Ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (tramite Vertical Booking) in collaborazione con un team di esperti di Google

Dettagli

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl Multichannel Marketing Consultancy Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing multicanale Circle: un partner per il tuo business Supporto alla crescita

Dettagli

, pr omozione siti web e posizionamento sui motori di ricerca e smart site.

, pr omozione siti web e posizionamento sui motori di ricerca e smart site. TELEVAS, nell'ottica di seguire il suo Cliente nello sviluppo di una propria strategia marketing basata sul WEB, ha predisposto alcune soluzioni per diffondere l'immagine e rendere più popolare la presenza

Dettagli

Teoria della Long Tail

Teoria della Long Tail Il web Definizioni 2/8 Web = un mezzo/strumento per comunicare, informare, raccontare, socializzare, condividere, promuovere, insegnare, apprendere, acquistare, vendere, lavorare, fare business, marketing,

Dettagli

NetforumOTTOBRE. L integrazione è la soluzione SITOVIVO. Virgilio è tornato: lo racconta Giancarlo Vergori. Un treno chiamato Search Engine PAGINA 24

NetforumOTTOBRE. L integrazione è la soluzione SITOVIVO. Virgilio è tornato: lo racconta Giancarlo Vergori. Un treno chiamato Search Engine PAGINA 24 2007 NetforumOTTOBRE RIVISTA MENSILE DI COMUNICAZIONE, MARKETING E MEDIA BUSINESS IN RETE Fabio Pagano, ceo e product manager di SitoVivo INTERVISTA Virgilio è tornato: lo racconta Giancarlo Vergori PAGINA

Dettagli

MEDIA REPORT. Caccia Passione MEDIA KIT 2015/2016 WWW.CACCIAPASSIONE.COM

MEDIA REPORT. Caccia Passione MEDIA KIT 2015/2016 WWW.CACCIAPASSIONE.COM MEDIA REPORT Caccia Passione MEDIA KIT 2015/2016 WWW.CACCIAPASSIONE.COM W F M N Website Cacciapassione.com è il portale internet di riferimento in Italia sul mondo venatorio. Testata giornalistica sopecializzata

Dettagli

Pubblicità e strategie di comunicazione integrata

Pubblicità e strategie di comunicazione integrata Pubblicità e strategie di comunicazione integrata Web Prof.ssa Paola Panarese UN PO DI STORIA 1969 1983 1990 1993-1996 1994 1996 Il primo meme di Internet: Ooga Chaka Baby Sviluppo 2000 2015 361 milioni

Dettagli

La Comunicazione Integrata di Marketing

La Comunicazione Integrata di Marketing La Integrata di Marketing Alessandro De Nisco Università del Sannio Corso OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DELLA LEZIONE ANALIZZARE LA STRUTTURA E LE COMPONENTI DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING COMPRENDERE

Dettagli

Microsoft DCCN. Digital Commerce & Campaign Network. Guida operativa per i Partner

Microsoft DCCN. Digital Commerce & Campaign Network. Guida operativa per i Partner Microsoft DCCN Digital Commerce & Campaign Network Guida operativa per i Partner Edizione Marzo 2012 Introduzione La straordinaria evoluzione dei comportamenti dei consumatori nell era digitale ha senza

Dettagli

IL DIRECT MARKETING CAMPAGNE MARKETING CON

IL DIRECT MARKETING CAMPAGNE MARKETING CON IL DIRECT MARKETING CAMPAGNE MARKETING CON INTRODUZIONE Ad ognuno la giusta azione di Marketing All interno del cosiddetto Customer Acquisition Funnel 1, le attività di Direct Marketing si posizionano

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi 1. Come funzionano i motori di ricerca Una panoramica generale sul funzionamento dei motori di ricerca risultati). 2. Come le persone

Dettagli

CORSO ECOMMERCE MANAGEMENT

CORSO ECOMMERCE MANAGEMENT FORMAZIONE PROFESSIONALE 2015 CORSO ECOMMERCE MANAGEMENT 3 GIORNI TEMATICI DI PURA FORMAZIONE 15/16/17 Ottobre Hotel Aemilia Bologna Il corso definitivo in Ecommerce Management Case History e Live Session

Dettagli