Web Marketing:un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Web Marketing:un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi."

Transcript

1 Web Marketing:un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Laureanda_ Luigia Gianfelice Relatore_ Andrea Pizzirani Correlatore_Paolo Regina

2 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Cos è il web marketing e peculiarità della Rete Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Settore aziendale finalizzato all individuazione del corretto posizionamento di un prodotto/servizio rispetto al consumatore nell ambito concorrenziale del mercato, utilizzando solo la Rete Internet. Implementare una campagna di Web Marketing vuol dire valutare e utilizzare al meglio le Peculiarità della Rete Internet interazione personalizzazione misurabilità comunicazione istantanea flessibile e reticolare rapporto diretto col cliente fondamentale per il branding e per le vendite delle interazioni secondo vari criteri e correzione 'in corsa' CRITERI: analisi file di log hit, click, page view/request, impression, session, clickthrough,conversion rate Laureanda Luigia Gianfelice

3 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Obiettivi della presenza online Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Essere presenti online è finalizzato a: COMPRENDIMI COMPRENDIMI VALUT VALUT ALUTAMI ALUTAMI AMI INCONTRAMI INCONTRAMI RICORDAMI RICORDAMI Laureanda Luigia Gianfelice 1. VALUTAMI: farsi conoscere per quello che si è fatto, si sta facendo, si intende fare 2. INCONTRAMI: luogo per eccellenza il sito attraverso per es. i motori (SEM) 3. RICORDAMI:il dialogo e il primo incontro con l utente genera ricordo per ulteriori visite (successo della campagna= top of mind), passando dal navigatore obbligato, occasionale, abituale, leale (viral mkt) 4. COMPRENDIMI: quando la navigazione= esperienza piacevole, informativa, interessante (relation mkt).

4 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Obiettivi del Web Marketing Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Principale obiettivo del WM risulta lo sviluppo del traffico online attraverso due componenti essenziali: 1. gli strumenti: affiliazioni, motori, digital couponing (strumenti pull) 2. pubblicità vera e propria: banner, popup, shutter, skyscraper, sponsorizzazioni (strumenti push) programmi programmi d affiliazione banner d affiliazione banner digital pop digital couponing couponing pop up up risposte branding dirette sponsorizzazioni sponsorizzazioni Web Web Marketing Marketing motori motori pay pay per per click click Laureanda Luigia Gianfelice La La pubblicità online mira al: al: branding:affermazione del del marchio (obiettivo a lungo termine) risposta diretta:vendite effettive (obiettivo a breve termine)

5 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Laureanda Luigia Gianfelice Permettono interattività ma non rispettano i tempi del navigatore (intrusivi). BANNER: la forma più vecchia di pubblicità online, regolamentati in dimensioni dallo IAB. Nati vettori di traffico e vendite, assolvono ora rafforzamento/ costruzione del brand. Nuove forme Skyscraper Expanding b. Video b. Floating Ad SHUTTER: non cliccabile, compare a centro pagina per qualche secondo, può essere in alcuni casi chiuso.forma più intrusiva inserita anche in tv. Rich media. Strumenti push banner e shutter MODALITA : Ancoraggio dell immagine Domanda-risposta STRUTTURE: Singola Ternaria (brand/topic/accento) Multiframe Punti chiave per una comunicazione efficace: Formati grafici più grandi Rich media: sliding banner, video spot, Flash Spot. Nuovi posizionamenti in pagina Messaggi chiari-sintetici Coerenza d immagine

6 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Strumenti push pop-up, sponsorizzazioni Permettono interattività ma non rispettano i tempi del navigatore (intrusivi). POP-UP: alla versione tradizionale e ormai bloccabile si è aggiunta il pop-under, finestre che si aprono sotto quella del browser e rimangono tali anche dopo la sua chiusura. Regolamentati dallo IAB. (square pop-up 250x250 px) SPONSORIZZAZIONI: inserti redazionali, partnership tra portali, co-branding dei contenuti, promozioni di eventi e in chat. Si clicca più su un link testuale che su un banner. Pubblicità e contenuti editoriali dai confini sempre meno netti. Nuove tipologie Laureanda Luigia Gianfelice SORROUND SESSION: sistema in grado di sottoporre una serie di messaggi pubblicitari legati fra loro durante la visita al sito. Vengono calcolati i tempi di esposizione e l audiance, criteri più appetibili rispetto ai click. MINI SITI: box rettangolari, inseriti armonicamente in un articolo con cui si può interagire ma trovando informazioni finchè non si decide di saltare al sito ufficiale.

7 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Lo strumento dell Inquadrabile sia nei pull che nei push poiché se non si utilizzano strategie di permission (opt-in semplice e doppio,) si cade nello spam. Spamming marketing marketing opt in opt in Permission Permission opt out opt out Il reclutamento di indirizzi per ricavarne profitti vede i siti adottare il doppio opt-in, con e- mail di conferma dopo la registrazione. Maggiore % di ritorno investimenti più interessati. L opt-out inserisce in automatico la spunta al trattamento dei dati e dell indirizzo Laureanda Luigia Gianfelice ritorno investimenti ritorno branding investimenti branding Punti chiave per una comunicazione efficace nell Intestazione e corpo del testo:scopo del messaggio sintetico e brand, piramide rovesciata. Utilizzo dei rich media: audio, video, animazione, giochi raddoppiano i tassi di risposta. Frequenza d invio: secondo alcune ricerche non più di un invio settimanale. Personalizzazione: solo se si è in possesso di un profilo del dest. attraverso acquisti già fatti. Gestione dei feedback:essenziale per misurare il gradimento, effettuato da persone e non automatizzato. Campagna monitorare i tassi di risposta (clickthrough, conversion); se unsubscribe superiori al 1% spam Gli RSS, tecnologia derivata da XML, tramite sw dedicati, (newsreader), gestiscono la diffusione e l aggiornamento di informazioni (FEED).Valore aggiunto: il contenuto viene indicizzato e non perso come nelle , modifiche possibili fino al momento del download dell utente, consapevolezza e libertà dell utente nello scegliere, non si lascia l indirizzo (a prova di spam)

8 Strumenti pull motori e newsgroup Definizione Obiettivi Permettono interattività e rispettano i tempi del navigatore (disponibili quando il navigatore ne ha necessità ) Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Di ricerca MOTORI Pay per click BANNER TARGHETTIZZATI tramite cookies e numero IP Laureanda Luigia Gianfelice Tra i siti più visitati, strumenti più utilizzati per cercare informazioni e per inserzioni pubblicitarie. Differenze quasi inesistenti, se si considerano i listing a pagamento di quelli di ricerca. SEM pienamente consolidato. Servizi di pay per index. Google annunci illustrati. WEB SEARCH: inf. per il pubblico e su siti e- commerce ENTERPRISE SEARCH: tecnologie di ricerca dati in un azienda o network aziendale GODADO, ppc puro mobile advertising PROSPETTIVE: I motori copriranno tutti i settori delle attività online NEWSGROUP Si punta sul viral mkt Ricerca Jupiter Research 81% se mess. interessante lo inoltra ad altri e tanti 49% ad altri due o tre Nelle comunita commerciali viene utilizzato un mkt in incognito spacciandosi per un comune partecipante Ottime fonti per reperimento di indirizzi . Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

9 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Strumenti pull couponing e affiliazioni Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni DIGITAL COUPONING VANTAGGI: 1.percepito immediatamente dall utente come mezzo per acquistare con sconti 2.abbatte costi/tempi di stampa, scorte di magazzino rispetto al tradizionale Far ripetere l acquisto al consumatore Creare brand loyalty OBIETTIVI: Incoraggiare il lancio di nuovi prodotti Acquisire nuovi clienti PROGRAMMI d AFFILIAZIONE CARATTERISTICHE: 1.Per chi cerca pubblicità è un sistema ottimo per il pay per performance 2.Permette guadagni anche a soggetti piccoliminori 3.Mkt targhettizzato siti attinenti AFFILIATO: Importanti i Tempi di tracciamento Modalità di tracciamento visite Modalità di pagamento RISCHI: PAGAMENTI: 1.Duplicazione non autorizzata 2.Qualità di stampa 3.Manipolazione con software Linee guida dell ACP per arginare la falsificazioneduplicazione 1.Impression 2.Click 3.Contact 1.Sell 2.Search 3.Misto Laureanda Luigia Gianfelice ORA coupon enabled banner: cliccandoci si arriva nell area e-commerce per l applicazione immediata dello sconto senza stampa PROSPETTIVE coupon scaricabili su smart card di telefoni cellulari Coupon che rispetta le linee guida dell ACP.

10 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Il sito: primo luogo d incontro col cliente Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Strumenti push e pull mirano in diverso modo a far raggiungere al navigatore il sito: luogo privilegiato d incontro con la marca/ vendite/ informazioni. L utilizzo efficace dei vari codici comunicativi, secondo determinati criteri, permette che non solo un sito sia attraente esteticamente ma che lo diventi per contenuti e modalità di navigazione innescando il meccanismo del visita- visitacomprensione ricordofunzionalità ritorno Punto Punto di di riferimento riferimento nel nel web web per per informazioni, informazioni, community, community, vendite vendite Laureanda Luigia Gianfelice In Italia è nata la NET SEMIOLOGY disciplina che traccia concretamente le modalità di comunicazione più consone al medium Internet

11 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. La Net Semiology Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Contributi Semiotica, Web Design, Web Writing, Grafica, Comunicazione, Usabilità, utilizza griglie di riferimento per analizzare i siti per migliorarne ogni registro comunicativo in funzione di una comunicazione efficace che raggiunga gli obiettivi prestabiliti. (applicabili anche a tutti gli strumenti push). IDENTIFICATIVO STRUTTURALE GRIGLIE dei REGISTRI url del sito, prospettiva del sito, home page, metafora comunicativa Architettura del sito, sua classificazione, valore cromatico dei click RELAZIONE NAVIGABILITA FRUIBILITA dell INFORMAZIONE TESTO GRAFICA Identità dell emittente, del destinatario, stile d enunciazione, tipologia di cooperazione comunicativa Strumenti di navigazione, barra di navigazione Veloce reperibilità, completezza e verità dell informazione, pertinenza, chiarezza, concisione, aggiornamento Lessico e sintassi, significati reconditi, modalità espositiva Forme, colori, immagini e font, area di lavoro ANIMAZIONE Funzionalità, img. realistiche/animate, velocità di caricamento, finalità Laureanda Luigia Gianfelice SUONO FUNZIONALITA Funzionalità, effetti sonori/musica, velocità di caricamento, finalità Coerenza complessiva, scopi e sovrascopi, valenza emotiva, VALORE AGGIUNTO

12 Case history Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Due obiettivi diversi per il web: Ferrero Ferrero Barilla Barilla Ferrero Barilla Conto Arancio Fineco Mkt e comunicazione Business Conto Conto Arancio Arancio Fineco Fineco Categoria Categoria merceologica merceologica alimentare alimentare Ultima cat. nell e-commerce* Categoria Categoria merceologica merceologica servizi servizi finanziari finanziari Prima cat. nell e-commerce Laureanda Luigia Gianfelice Componente razionale Siti Siti di di marca marca brochourware brochourware Traffico Traffico esiguo esiguo NO NO valore valore aggiunto aggiunto Componente emozionale VISITE cosa offre di diverso * Dati rapporto L E-commerce B2C in Italia Politecnico Milano 2004 Componente razionale Siti Siti NO NO brochourware brochourware Traffico Traffico consistente consistente SI SI valore valore aggiunto aggiunto Non sempre Componente emozionale VISITE risparmio tempo, vantaggi economici Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

13 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Analisi dei siti Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Le analisi dimostrano come una adeguata concertazione di tutti i registri comunicativi è finalizzata a creare relazioni tra: segno e segno segno a oggetti a cui si applicano segni e navigante Il CODICE RISULTANTE mezzo motivo continuerà a scegliere QUEL SITO con con risultati risultati ONLINE Laureanda Luigia Gianfelice Costruzione/rafforzamento del BRAND positivi in VENDITE/VISITE OFFLINE

14 Ferrero Barilla (Mulino Bianco) Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Registri Ferrero Barilla Identificativo Strutturale Relazionale Navigabilità Url non esplicativo ma famoso brand, prospettiva esocentrica, home poco attrattiva Albero, link singoli o extrasito cioè ai siti dei prodotti Emittente chiaro, Destinatario adulto, Stile enunciazione formale e accattivante, cooperazione comunicativa bassa No Mappa, ne Help, ne FAQ, navigator principale sempre presente in alto Url non intuibile (gruppo) ma famoso brand, endocentrico, home buona capacità attrattiva, capacità esplicativa argomento buona A delta, link singoli, extrasito cioè ai marchi associati (Pavesi, Wasa) Emittente professionale, Destinatario adulto per info., Stile enunciazione informativo-promozionale, cooperazione comunicativa medio-alta No Mappa, presente Help ma per risoluzione e browser, navigator principale si sposta e ripete Fruibilità Testo Grafica Animazione Completezza/attendibilità informazioni, no SEARCH, caricamento veloce Linguaggio chiaro/scorrevole, frasi brevi, metatesto, fabula e imperativi Capacità attrattiva bassa, uniformità colore di sfondo, marrone, contenuti in SRO, campitura comunicativa buona, AFI strutturata, layout ortogonale non a forca Presenti nelle pag. prodotti, riportano spot tv, valenza estetica e di utilità Completezza/attendibilità informazioni, presente il SEARCH, caricamento veloce Linguaggio semplice/ammiccante, frasi non sempre brevi, no box di scorrimento, poco metatesto, fabula e imperativi Capacità attrattiva media, uniformità colore di sfondo, bianco/blu, contenuti non in SRO, campitura comunicativa buona, AFI strutturata, layout ortogonale a forca verso destra Presenti nelle pag. comunicazione, riportano spot tv, qualità media non linkabili Laureanda Luigia Gianfelice Suono Assente, solo click del mouse Assente, solo click del mouse Funzionalità Comunicare il brand, sovrascopo fidelizzazione adulto, valore aggiunto minimale, compless. coerente, traffico esiguo Comunicare il brand, sovrascopo rafforzare l img del brand, valore aggiunto buono (Lavorare, Sala Stampa), compless. coerente, traffico non reperibile Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

15 Home page Ferrero

16 Navigator principale Ferrero Menù pagine interne

17 Metatesto Ferrero

18 C A EGC A G C W AFI con AGC W AFI Area di lavoro e layout Ferrero D B AFI= Area funzionale interattiva e layout a forca

19 SRO Ferrero C D SRO A AGC B SRO= superficie rettangolare orizzontale AGC= area grafica costante Home Pagina prodotto

20 Report traffico sito Ferrero Unique Audience (000) Reach % (Active) Page Views (000) Visits Per Person Pages Per Person Time Per Person Ferrero 215 1, ,94 8 0:05:04 Indagine panel Audiweb by Nielsen//Netratings Marzo Report Conto Arancio Report Fineco Reach=raggiungimento target

21 Home page Barilla

22 Sezione Contatti - cooperazione comunicativa Barilla FAQ Numero Verde Newslettercommunity Esempio di mkt virale

23 Navigator principale Barilla Barra delle utility Menù pagine interne

24 Funzione SEARCH Barilla Search nella barra delle utility

25 Metatesto Barilla

26 Animazione Barilla

27 C A EGC A G C W AFI con AGC W AFI Area di lavoro e layout Barilla D B AFI= Area funzionale interattiva e layout a forca Layout a forca rovesciato a destra

28 SRO Barilla C D SRO SRO= superficie rettangolare orizzontale A AGC B AGC= area grafica costante C D Home SRO A AGC B SV= superficie virtuale Pagina prodotto SV

29 Valore aggiunto Barilla

30 Registri Conto Arancio Fineco Conto Arancio Fineco Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Identificativo Strutturale Relazionale Navigabilità Url non esplicativo ingdirect.it, prospettiva endocentrica, home buona capacità attrattiva, cap. esplicativa argomento buona (logo/claim) A delta, link singoli e interni ai prodotti, unico extrasito a ING.com, sviluppate Prodotti/Ar. Ist. Emit. informale/amichevole, Dest. naviga. attivo, enunciazione informale/promozionale, rassegna stampa, cooperazione comunicativa ottima Si Mappa, no Help, si FAQ, navigator principale doppio, secondario internamente, link ridondanti Url esplicativo (fineco.it) ma famoso brand, endocentrico, home buona capacità attrattiva, capacità esplicativa argomento ottima A delta, link singoli, interni, aree sviluppate Conto, Fondi, Sicurezza e Mobile Emittente professionale, Destinatario navigatore attivo, enunciazione informativa-tecnica-finanziaria, cooperazione comunicativa ottima Si Mappa, si Help, si FAQ, navigator principale si ridimensiona all interno, link ridondanti, Fruibilità Completezza/attendibilità informazioniridondanti, si SEARCH, caricamento veloce Completezza/attendibilità/ridondanza info, si SEARCH ma nell Help, caricam.non sempre breve Testo Grafica Linguaggio semplice/lineare, frasi non sempre brevi, ottimo metatesto, fabula e imperativi Capacità attrattiva buona, colori forte contrasto attenzione su contenuto, contenuti non in SRO, campitura comu.no equilibrata, AFI strutturata, layout home a griglia,ortogonale internamente Linguaggio semplice/ammiccante, frasi brevi, no box di scorrimento, suff. metatesto, fabula e imperativi e presente Capacità attrattiva media, colori classici bianco/blu, permanenze percettive sfondo, contenuti non in SRO, campitura comu. no equilibrata, AFI strutturata, layout ortogonale a forca-portale. Molto testo. Animazione Scarsa, solo bottone Aprilo con un click Presenti pagine principali delle sezioni, finalità pubblicitarie Suono Assente, solo click del mouse Assente, solo click del mouse Laureanda Luigia Gianfelice Funzionalità Info. prodotti ING, sovrascopo apertura contoabbassare costi acquisizione aziendale, valore aggiunto calculator, compless. coerente, traffico discreto Info. Prodotti Fineco, sovrascopo apertura conti/mutui, valore aggiunto buono calculator, numerose possibilità assistenza, compless. coerente, traffico consistente Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

31 Home page ING direct

32 Cooperazione comunicativa ING direct

33 Navigator ING direct Doppia sezione: clienti-aziendale Barra delle utility

34 Metatesto ING direct

35 SRO ING direct C D A SRO AGC B SRO= superficie rettangolare orizzontale AGC= area grafica costante C D Home SRO A AGC B SV= superficie virtuale Pagina interna SV

36 AFI ING direct C D A B AFI= Area funzionale interattiva e layout a griglia compatta Layout a griglia compatta

37 Bottone ING direct

38 Valore aggiunto ING direct

39 Report traffico sito ING Direct Unique Audience (000) Reach % (Active) Page Views (000) Visits Per Person Pages Per Person Time Per Person ING Direct 491 2, , :10:20 Indagine panel Audiweb by Nielsen//Netratings Marzo Report Ferrero Report Fineco Reach=raggiungimento target

40 Home page Fineco

41 Elenco aziende a cui saranno comunicati i dati personali Cooperazione comunicativa Fineco

42 Barra delle utility Navigator principale Fineco Navigator secondario in puro testo Navigatore dell home page e cambiamento pagine interne

43 Funzione Search Fineco Search non raggiungibile velocemente

44 Metatesto Fineco Comparazione di pagine con metatesto

45 SRO Fineco C D SRO= superficie rettangolare orizzontale SRO AGC= area grafica costante A AGC B C D Home SRO A AGC B SV= superficie virtuale Pagina interna SV

46 C logo intestazione D AFI Fineco A B C D AFI con EGC AGC W A G C W A B AFI= Area funzionale interattiva e layout a forca e portale Layout portale Layout a forca

47 Valore aggiunto Fineco Varietà di scelta nelle modalità di apertura del conto Calcolatore

48 Report traffico sito Fineco Unique Audienc e (000) Reach % (Active) Page Views (000) Visits Per Person Pages Per Person Time Per Person Fineco 699 4, , :39:56 Indagine panel Audiweb by Nielsen//Netratings Marzo Report Conto Arancio Report Ferrero Reach=raggiungimento target

49 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Sintetizzando Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni FINECO Business CONTO ARANCIO RELAZIONE- coop.comunicativa OTTIMALE (numeri tel., mail, rassegna stampa, faq, comarketing, mkt emotivo, dicono di noi, privacy, trattamento dei dati) VALORE AGGIUNTO- assistenza diretta, calcolo guadagni senza intermediari, informazione approfondita e nei tempi desiderati BARILLA FERRERO Marketing e comunicazione RELAZIONE- coop.comunicativa MEDIO-BASSA (numero tel., mail, rassegna stampa, Barilla_newsletter per community) VALORE AGGIUNTO- minimale, brochoureware, sviluppabile eventuale area e- commerce e soprattutto community NAVIGAZIONE- fortemente agevolata (Help, Mappe, Faq) INFORMAZIONE- esaustiva, semplice NAVIGAZIONE- non aiutata INFORMAZIONE- completa GRAFICA- Poca animazione, nessun sonoro, niente orpelli COERENZA- complessiva GRAFICA- animazione più presente, qualche audio, niente orpelli COERENZA- complessiva TRAFFICO- rilevante TRAFFICO- esiguo Laureanda Luigia Gianfelice OBIETTIVI RAGGIUNTI OBIETTIVI PARZIALMENTE RAGGIUNTI

50 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Comparazione canali di comunicazione Fineco WEB Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Landscape banner e skyscraper Stampa TV Comunicazione coerente nel messaggio in tutti i canali: risparmio integrale ; realizzazione campagne ottimale: massima omogeneità della brand image. Laureanda Luigia Gianfelice

51 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Comparazione canali di comunicazione Conto Arancio WEB Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni TV Landscape banner e skyscraper Stampa Comunicazione coerente nel messaggio in tutti i canali: risparmio integrale ; non la realizzazione campagne: stampa e web più simili in immagine, la tv prende testimonial dal mondo del calcio. Laureanda Luigia Gianfelice

52 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. WEB Comparazione canali di comunicazione Mulino Bianco Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni TV Comunicazione coerente del messaggio in tutti i canali: qualità dei prodotti ; non la realizzazione campagne: stampa e tv più simili in immagine, il web presenta i prodotti inseriti nell immagine Barilla. Laureanda Luigia Gianfelice Stampa

53 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Comparazione canali di comunicazione Ferrero WEB Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Il claim è: diverso per ogni merenda non c è né uno che copre tutta la categorie merende come nel caso Barilla. Incentivare le vendite, sottolineare la qualità dei prodotti, consolidare il brand. TV Laureanda Luigia Gianfelice Comunicazione che punta sugli spot tv e la componente ludica-qualitativa; la stampa è carente di inserzioni; il web non sfrutta il sito aziendale spostando tutta l interazione sui minisiti dedicati alle singole merende e gli altri prodotti. Non Non reperibile Stampa

54 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. CONCLUSIONI Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni MKT ATTUALE DIGITALIZZAZIONE Web Assistenti brand relazionale, canali, consumatore-navigatore, monitoraggio costante mkt mix che utilizza non solo il web ma anche i canali tradizionali, strumenti push e pull segmentazione utenti (esclusi, adeguati, esclusivi) OTTIMIZZAZIONE CODICI di COMUNICAZIONE non solo facilita la navigazione nel sito (aiuta il ricordo e incentiva il ritorno), il ricordo di un banner e quindi del prodotto ma è fondamentale per per l indicizzazione da parte dei motori STRUMENTI per l ADV online i settori delle attività online motori (di ricerca e pay per click) coprire tutti pull, maggiore possibilità di raggiungimento obiettivo push, rich media Laureanda Luigia Gianfelice I SITI DI MARCA dallo scarso appeal devono puntare sulla relazione e un valore aggiunto rispetto ai canali tradizionali; quindi puntare sulle community, poiché grazie ad esse si possono eliminare anche le ricerche di mercato; instaurare relazioni personalizzate tra brand e cliente, di lungo periodo, vuol dire che questo avrà forti motivazioni a restare fedele alla marca se riscontra attenzione alla sua identità e alla sua persona

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group Il Primo Circuito di Media Locali Info utili e vocabolario area web Ownership: Rikke Raboel DMedia group www.dmediagroup.it informazione indipendente intorno a Te Ottimizzazione visibilità SEO Cos è e

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

Le forme di pubblicità, i prezzi

Le forme di pubblicità, i prezzi Le forme di pubblicità, i prezzi I banner Sono gli strumenti classici della pubblicità on line ormai collaudati per ogni esigenza di comunicazione, generale e mirata. Su primonumero.it sono presenti cinque

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2 Caratteristiche LE CARATTERISTICHE GESTIONE AVANZATA DEI CONTATTI Infomail ti consente di creare un database importando liste di contatti già esistenti o acquisendone di nuovi tramite un form di iscrizione

Dettagli

Convenzione. 1. Ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (tramite Vertical Booking) in collaborazione con un team di esperti di Google

Convenzione. 1. Ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (tramite Vertical Booking) in collaborazione con un team di esperti di Google Convenzione Con la Convenzione Vertical Booking Google si ottengono 2 vantaggi: 1. Ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (tramite Vertical Booking) in collaborazione con un team di esperti di Google

Dettagli

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1 Il tuo brand non è la definizione che ne dai tu, ma quella che gli attribuisce Google Chris Anderson Fatturato Pubblicitario Internet +19% progressivo a settembre 2008 rispetto a settembre 2007 Banner

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it INTRODUZIONE AL WEB www.studiosamo.it Fondamenti di Internet Marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale web per studiare il mercato

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

SOLUZIONI E SERVIZI PER I MEDIA. vwd group Italia

SOLUZIONI E SERVIZI PER I MEDIA. vwd group Italia SOLUZIONI E SERVIZI PER I MEDIA. vwd group Italia SAPPIAMO COSA È IMPORTANTE PER I VOSTRI LETTORI (*) POTER ACCEDERE ALL INFORMATIVA FINANZIARIA ATTRAVERSO IL PROPRIO GIORNALE DI RIFERIMENTO POTER CONTARE

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE ADVERTISING LA PUBBLICITA SUI MOTORI DI RICERCA SEARCH ENGINE ADVERTISING INTRODUZIONE Le offerte pubblicitarie dei motori di ricerca Dati di traffico, aprile 2006

Dettagli

CAMPAGNE A PERFORMANCE

CAMPAGNE A PERFORMANCE CAMPAGNE A PERFORMANCE PERFORMANCE FINALMENTE PAGHI SOLO I RISULTATI OTTENUTI Pay Per Acquisition Paghi una commissione soltanto per i nuovi clienti acquisiti Pay Per Download Paghi una commissione soltanto

Dettagli

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LINK SERVIZI BUSINESS CAMPAGNA MARKETING VIRALE IL MARKETING VIRALE È UNA FORMA DI PROMOZIONE

Dettagli

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa Achille Ferraro Web Marketing Manager E-COMMERCE Che cosa è l' E-commerce L'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT WEB MARKETING SVILUPPO WEB DESIGN VISIBILITÀ E PUBBLICITÀ ON LINE FORMAZIONE E CONSULENZA MOTORI DI RICERCA Promobit genera traffico Internet qualificato che si

Dettagli

Strumenti web 2/22. Gli strumenti di comunicazione tipici della Rete: 1) Testi 2) Landing Page 3) Banner 4) Video 5) RSS 6) E-mail

Strumenti web 2/22. Gli strumenti di comunicazione tipici della Rete: 1) Testi 2) Landing Page 3) Banner 4) Video 5) RSS 6) E-mail Strumenti Strumenti web 2/22 Gli strumenti di comunicazione tipici della Rete: 1) Testi 2) Landing Page 3) Banner 4) Video 5) RSS 6) E-mail Gli strumenti possono essere usati in campagne content based

Dettagli

Teoria della Long Tail

Teoria della Long Tail Il web Definizioni 2/8 Web = un mezzo/strumento per comunicare, informare, raccontare, socializzare, condividere, promuovere, insegnare, apprendere, acquistare, vendere, lavorare, fare business, marketing,

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

L E-MAIL MARKETING NEL MONDO DEL FRANCHISING

L E-MAIL MARKETING NEL MONDO DEL FRANCHISING L E-MAIL MARKETING NEL MONDO DEL FRANCHISING I benefici dell'e-mail nella strategia di contatto con il cliente DOTT. FABIO PASQUALI Direttore AZ Franchising Milano, 11 Luglio 2006 AGENDA AZ franchising

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

S earche ngineo ptimization

S earche ngineo ptimization la nuova frontiera per lo sviluppo delle vendite Nel mercato si fa sempre più sentire la differenza tra chi si concentra solo sullo sviluppo commerciale tradizionale e chi invece abbraccia le nuove tecnologie

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

Comunicare Emozionare Crescere

Comunicare Emozionare Crescere Comunicare Emozionare Crescere La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. J.M. Keynes Nati più di 10 anni fa come società di sviluppo software, ci siamo lasciati

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

ILCENTRO E PUBBLICIZZATO DALLE ATTIVITA!

ILCENTRO E PUBBLICIZZATO DALLE ATTIVITA! Web marketing per i Centri commerciali Progetto realizzato con i portali www.promozionicentricommerciali.it + www.happymarket.it ILCENTRO E PUBBLICIZZATO DALLE ATTIVITA! Ogni Attività pubblicizza le Offerte

Dettagli

il Web Marketing!" #r$%&'()"!)*à ()v'+*" +'#'%%)*à

il Web Marketing! #r$%&'()!)*à ()v'+* +'#'%%)*à Cristian Iobbi Simone Antonelli 1. Cos è? è il segmento delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Customer Loyalty nell ecommerce

Customer Loyalty nell ecommerce Customer Loyalty nell ecommerce Come fidelizzare la clientela e incentivare gli acquisti Premessa Molto spesso quanto ci si occupa di ecommerce (o di vendita in un senso più ampio) si tende a concentrare

Dettagli

Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te!

Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te! Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te! Web Design Il nostro obiettivo è realizzare siti internet dove le informazioni e i contenuti siano immediatamente reperibili dal navigatore del web. Un

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

GET TO KNOW US IN 5 MINUTES

GET TO KNOW US IN 5 MINUTES GET TO KNOW US IN 5 MINUTES who who WEB PERFORMANCE MARKETING CAMPAGNE BANNER DIRECT EMAIL MARKETING Nata come spin-off della divisione Performance di Banzai Advertising, Webperformance ti offre tutti

Dettagli

Caso di Studio Turismo on-line

Caso di Studio Turismo on-line Caso di Studio Turismo on-line Il sistema SITOVIVO.COM, mi ha dato sicurezza sul reale effetto del messaggio sul cliente finale. Per merito loro ho ottimizzato la mia attività di Marketing Elisabetta Damiani

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

Come ti guardo la pubblicità sul web

Come ti guardo la pubblicità sul web Come ti guardo la pubblicità sul web Sono in pochi a non sapere che i pop-up in un sito sono considerati sempre più seccanti e i clickthrough di un messaggio pubblicitario si sono attestati su valori medi

Dettagli

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT Obiettivi Incrementare i contatti (lead) e quindi le Vendite B2B attraverso l implementazione di un nuovo processo che

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Web Reputation. PMI & Web Marketing

Web Reputation. PMI & Web Marketing Web Reputation PMI & Web Marketing Cosa puoi fare per la tua reputazione Con il termine identità digitale si intende tutta quella serie di informazioni presenti in rete, la cui considerazione complessiva

Dettagli

25 novembre 2014 Ecommerce: acquisire nuovi clienti sviluppando una strategia SEO e Paid Search basata sull analisi delle performance e dei mercati

25 novembre 2014 Ecommerce: acquisire nuovi clienti sviluppando una strategia SEO e Paid Search basata sull analisi delle performance e dei mercati 25 novembre 2014 Ecommerce: acquisire nuovi clienti sviluppando una strategia SEO e Paid Search basata sull analisi delle performance e dei mercati Mamadigital Search Engine Marketing Online Advertising

Dettagli

Cos è una Web Strategy

Cos è una Web Strategy Cos è una Web Strategy INSTANTLOVE INSTANTLOVE Presentazione Presentazione Attività Attività Web Web Strategy Strategy - - Novembre 2014 2014 Perché una Web Strategy? Per aumentare: la propria brand awareness

Dettagli

Il portale di annunci immobiliari di

Il portale di annunci immobiliari di Il portale di annunci immobiliari di IL PRESTIGIO E L AUTOREVOLEZZA L DI CORRIERE DELLA SERA.IT Uno dei siti più visibili e autorevoli d Italia con 17 milioni di utenti al mese Livello dei utenti medio-alto

Dettagli

SOCIAL NETWORK MARKETING

SOCIAL NETWORK MARKETING SOCIAL NETWORK MARKETING Il social network marketing si pone come ultima evoluzione del web marketing, presentandosi come una forma di promozione virale che sfrutta sapientemente tutti gli aggregatori

Dettagli

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 WEB MARKETING nei motori di ricerca SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 1 1. INTRODUZIONE I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata sul web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle

Dettagli

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda INDICE I vantaggi dell e-mail marketing... 1 I vantaggi di anthericamail... 2 La piattaforma di e-mail marketing... 3 La gestione contatti...

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI SERVIZI 2012

PRESENTAZIONE DEI SERVIZI 2012 PRESENTAZIONE DEI SERVIZI 2012 www.facebook.com/yomarketing.it www.yomarketing.it YoMarketing SRL - Web Company YoMarketing è una realtà formata da persone giovani e dinamiche specializzate nell offrire

Dettagli

STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE

STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE PROGETTAZIONE E SVILUPPO PORTALI WEB DINAMICI SEDE LEGALE: Via M. Serao 41 Agropoli, SA Tel. 0974-826632 Cell. 3336291192 Mail: info@studiomessano.com www.studiomessano.com

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

CORSO GOOGLE ADWORDS

CORSO GOOGLE ADWORDS CORSO GOOGLE ADWORDS Corso: Google AdWords I concetti fondamentali del keyword e display advertising per imparare a creare e gestire campagne pubblicitarie Google AdWords in modo efficace. Argomenti del

Dettagli

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente.

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente. GET TO THE POINT GET TO THE POINT Mesa-lab si affaccia nel mondo della comunicazione nel 1994. Cresce fino a diventare una new media agency in grado di affrontare autonomamente ogni esigenza nel campo

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Google AdWords Servizio Jumpstart. Come iniziare con Adwords

Google AdWords Servizio Jumpstart. Come iniziare con Adwords Google AdWords Servizio Jumpstart Come iniziare con Adwords Agenda Le dinamiche della ricerca Google AdWords Il Servizio Jumpstart Costi Come iniziare La Search come gate di ingresso. 2.6 miliardi Ricerche

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

Dediti a convertire i Visitatori del Tuo Sito in Clienti Paganti. www.sitofono.com

Dediti a convertire i Visitatori del Tuo Sito in Clienti Paganti. www.sitofono.com Dediti a convertire i Visitatori del Tuo Sito in Clienti Paganti www.sitofono.com L integrazione con il gestionale ELATOS Sitòfono e un validissimo strumento per migliorare il rapporto con i propri clienti,

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

Creaattiva altre attività MA!

Creaattiva altre attività MA! Creaattiva Creaattiva si occupa di Web Design, Web Marketing, Graphic Design, Stampa, Sviluppo SW e altre attività correlate. MA! Questa nuova realtà opera in una location molto dinamica e creativa in

Dettagli

COMPANY PROFILE. sezioni standard - offerte (link ai tour operator), lista nozze, servizi, privacy

COMPANY PROFILE. sezioni standard - offerte (link ai tour operator), lista nozze, servizi, privacy Realizzazione di siti e portali PER IL TURISMO Sulla base delle esigenze del cliente, siamo in grado di offrire un servizio completo di progettazione e realizzazione di siti internet per ogni operatore

Dettagli

Digital Advertising. LUMSA - Media Planning

Digital Advertising. LUMSA - Media Planning 1 Digital Advertising LUMSA - Media Planning Cos è il Digital Advertising 2 Digital Advertising: atto di consegnare pubblicità sfruttando le capacità e le potenzialità del web verso dispositivi multimediali

Dettagli

Le opportunità offerte media

Le opportunità offerte media Le opportunità offerte da mediakit BENVENUTO IN BOATS.COM EUROPA Cos è boats.com? boats.com è il più grande sito al mondo per la vendita di barche nuove e usate. Con più di 350,000 annunci di barche offerte

Dettagli

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316 CHI SIAMO Siamo una giovane realtà che unisce una profonda passione per la caccia con una comprovata esperienza nel settore digitale, e ci siamo posti l obbiettivo di divenire uno dei punti di riferimento

Dettagli

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione:

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione: GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle! Di seguito una breve introduzione alla navigazione nell area dedicata alle Work Experience. Per i sistemi Windows si consiglia fortemente

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Agenzia di performance marketing

Agenzia di performance marketing Agenzia di performance marketing @mocainteractive /mocainteractive 1. Chi siamo 2. Cosa facciamo 3. Obiettivo 4. Metodologia 5. Tracking 6. Case study 7. (alcuni) Canali Chi siamo. siamo nati nel 2004.

Dettagli

SMS - MMS - VMS - DEM ADVERTISING

SMS - MMS - VMS - DEM ADVERTISING SMS - MMS - VMS - DEM ADVERTISING Vuoi promuovere la tua azienda tramite messaggi SMS, MMS, video SMS o DEM? Nulla di più facile con rdcom.it Scegli i nostri servizi Advertising Invia promozioni, sconti,

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Marketing nel Business to Business

Marketing nel Business to Business L Email Marketing nel Business to Business Strategia, pianificazione e strumenti: newsletter, direct emailing e permission marketing Nazzareno Gorni Business Development 1 La complessità dell Email Marketing

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli a basso costo

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli a basso costo Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli a basso costo 1 2 La nostra soluzione Le nostre proposte di partnership 1 CHI SIAMO Viaggiare ha un progetto altamente innovativo

Dettagli

Vai on-line con la tua azienda!

Vai on-line con la tua azienda! Vai on-line con la tua azienda! Il tuo e-commerce con BIZMART e-commerce: vendi on-line! La soluzione Bizmart prevede una soluzione per la creazione di e-commerce basati sulla piattaforma Magento, per

Dettagli

VENDERE STAMPA ONLINE PER VIRTÙ E NON PER NECESSITÀ! Caratteristiche e dinamiche della vendita online

VENDERE STAMPA ONLINE PER VIRTÙ E NON PER NECESSITÀ! Caratteristiche e dinamiche della vendita online VENDERE STAMPA ONLINE PER VIRTÙ E NON PER NECESSITÀ! Caratteristiche e dinamiche della vendita online Hotel Novotel Milano Nord Ca' Granda - 19 maggio 2014 Carloalberto Baroni 38 anni - Web Project Manager

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a Cookie Policy INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE www.agordino.net Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a migliorare la tua esperienza online. La presente policy

Dettagli

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio.

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio. Premessa: I buoni sconto sono tra gli strumenti di Direct Marketing più utilizzati. In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di

Dettagli

Product Post - Manuale utente. Product Post Manuale utente

Product Post - Manuale utente. Product Post Manuale utente Product Post Manuale utente 1 Il Product Post Il Product Post, o scheda prodotto, è l oggetto pubblicitario di Kompass che permette agli inserzionisti di dare visibilità ai propri prodotti e servizi con

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA?

SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA? SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA? IL TUO WEB Web Marketing HURRAH REALIZZA CAMPAGNE DI WEB MARKETING MIRATE AL PIÙ RAPIDO RITORNO DELL INVESTIMENTO COMUNICARE CON EFFICACIA Essere presenti sul web oggi non

Dettagli

lunedì 26 gennaio 2015 EDITORI

lunedì 26 gennaio 2015 EDITORI EDITORI CHI SIAMO Siamo un agenzia di web marketing con oltre 10 anni di esperienza, prima come Comprabanner, poi come divisione Performance di Banzai Advertising. I nostri servizi sono volti al miglioramento

Dettagli

Soluzioni Mirate di Web Marketing Professionale

Soluzioni Mirate di Web Marketing Professionale Soluzioni Mirate di Web Marketing Professionale Sistemi Applicati S.a.s. Specialista in Soluzioni e Tecnologie di Comunicazione Web Via E.Ferri - 46027 San Benedetto Po - Mantova ( Italy ) Tel. 0039 0376

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

FACCIAMO RETE! SEO SEM. Fabio Dell Orto SEO SEM Specialist

FACCIAMO RETE! SEO SEM. Fabio Dell Orto SEO SEM Specialist FACCIAMO RETE! SEO SEM Fabio Dell Orto SEO SEM Specialist Le tecnologie e le funzionalità fruibili attraverso internet continueranno ad evolversi, tuttavia c è una costante che rimarrà immutata nel tempo.

Dettagli

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti.

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. E' una guida completa agli acquisiti, organizzata in categorie di prodotti. Per ciascuna categoria sono visibili le

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE La presente Informativa sui cookie descrive l'utilizzo di cookie e altre tecnologie simili all'interno del siti web del Gruppo api, per raccogliere in modo automatico una serie di

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

Club Fedeltà. Per incentivare l acquisto del TUO marchio, in punti vendita multi-marca

Club Fedeltà. Per incentivare l acquisto del TUO marchio, in punti vendita multi-marca Premessa Moltissimi brand, che vendono i loro prodotti in punti vendita multimarca, difficilmente riescono a entrare in contatto diretto con i loro acquirenti. Da questa problematica, e dalla conseguente

Dettagli

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it CUSTOMER SERVICE Perché è così importante? Obiettivi e Strategie Che cos è il Customer Service? L insieme di azioni che un azienda svolge per agevolare i propri clienti prima, durante e dopo l acquisto

Dettagli

Aziende cosmetiche e Internet: indagine on-line sull evoluzione. Relatore: Fabio Rossello Presidente UNIPRO

Aziende cosmetiche e Internet: indagine on-line sull evoluzione. Relatore: Fabio Rossello Presidente UNIPRO Aziende cosmetiche e Internet: indagine on-line sull evoluzione Relatore: Fabio Rossello Presidente UNIPRO Evoluzione industria cosmetica - valori in milioni di Previsioni mercato Italia - variazioni %

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO!

7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO! UNIVERSO WEB 7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO! TRE DESIDERI PER Costruire e ottimizzare la strada del web! Consulenza Fornisce ai responsabili di imprese, attività commerciali

Dettagli

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Informativa estesa sull utilizzo dei cookie che Gli OPTIMA utenti visiona S.R.L. vedranno le pagine utilizza inserite del i Cookie sito. delle per quantità rendere minime i propri informazioni servizi

Dettagli

CHI SIAMO. 1/2 di Xool 1/2 di Comunico. www.stayton

CHI SIAMO. 1/2 di Xool 1/2 di Comunico. www.stayton Online advertising CHI SIAMO 1/2 di Xool 1/2 di Comunico Tonic nasce dalle esperienze consolidate di Xool e Studio Comunico con lo scopo di essere un partner in grado di affiancare le imprese che desiderino

Dettagli