Web Marketing:un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Web Marketing:un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi."

Transcript

1 Web Marketing:un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Laureanda_ Luigia Gianfelice Relatore_ Andrea Pizzirani Correlatore_Paolo Regina

2 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Cos è il web marketing e peculiarità della Rete Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Settore aziendale finalizzato all individuazione del corretto posizionamento di un prodotto/servizio rispetto al consumatore nell ambito concorrenziale del mercato, utilizzando solo la Rete Internet. Implementare una campagna di Web Marketing vuol dire valutare e utilizzare al meglio le Peculiarità della Rete Internet interazione personalizzazione misurabilità comunicazione istantanea flessibile e reticolare rapporto diretto col cliente fondamentale per il branding e per le vendite delle interazioni secondo vari criteri e correzione 'in corsa' CRITERI: analisi file di log hit, click, page view/request, impression, session, clickthrough,conversion rate Laureanda Luigia Gianfelice

3 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Obiettivi della presenza online Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Essere presenti online è finalizzato a: COMPRENDIMI COMPRENDIMI VALUT VALUT ALUTAMI ALUTAMI AMI INCONTRAMI INCONTRAMI RICORDAMI RICORDAMI Laureanda Luigia Gianfelice 1. VALUTAMI: farsi conoscere per quello che si è fatto, si sta facendo, si intende fare 2. INCONTRAMI: luogo per eccellenza il sito attraverso per es. i motori (SEM) 3. RICORDAMI:il dialogo e il primo incontro con l utente genera ricordo per ulteriori visite (successo della campagna= top of mind), passando dal navigatore obbligato, occasionale, abituale, leale (viral mkt) 4. COMPRENDIMI: quando la navigazione= esperienza piacevole, informativa, interessante (relation mkt).

4 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Obiettivi del Web Marketing Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Principale obiettivo del WM risulta lo sviluppo del traffico online attraverso due componenti essenziali: 1. gli strumenti: affiliazioni, motori, digital couponing (strumenti pull) 2. pubblicità vera e propria: banner, popup, shutter, skyscraper, sponsorizzazioni (strumenti push) programmi programmi d affiliazione banner d affiliazione banner digital pop digital couponing couponing pop up up risposte branding dirette sponsorizzazioni sponsorizzazioni Web Web Marketing Marketing motori motori pay pay per per click click Laureanda Luigia Gianfelice La La pubblicità online mira al: al: branding:affermazione del del marchio (obiettivo a lungo termine) risposta diretta:vendite effettive (obiettivo a breve termine)

5 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Laureanda Luigia Gianfelice Permettono interattività ma non rispettano i tempi del navigatore (intrusivi). BANNER: la forma più vecchia di pubblicità online, regolamentati in dimensioni dallo IAB. Nati vettori di traffico e vendite, assolvono ora rafforzamento/ costruzione del brand. Nuove forme Skyscraper Expanding b. Video b. Floating Ad SHUTTER: non cliccabile, compare a centro pagina per qualche secondo, può essere in alcuni casi chiuso.forma più intrusiva inserita anche in tv. Rich media. Strumenti push banner e shutter MODALITA : Ancoraggio dell immagine Domanda-risposta STRUTTURE: Singola Ternaria (brand/topic/accento) Multiframe Punti chiave per una comunicazione efficace: Formati grafici più grandi Rich media: sliding banner, video spot, Flash Spot. Nuovi posizionamenti in pagina Messaggi chiari-sintetici Coerenza d immagine

6 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Strumenti push pop-up, sponsorizzazioni Permettono interattività ma non rispettano i tempi del navigatore (intrusivi). POP-UP: alla versione tradizionale e ormai bloccabile si è aggiunta il pop-under, finestre che si aprono sotto quella del browser e rimangono tali anche dopo la sua chiusura. Regolamentati dallo IAB. (square pop-up 250x250 px) SPONSORIZZAZIONI: inserti redazionali, partnership tra portali, co-branding dei contenuti, promozioni di eventi e in chat. Si clicca più su un link testuale che su un banner. Pubblicità e contenuti editoriali dai confini sempre meno netti. Nuove tipologie Laureanda Luigia Gianfelice SORROUND SESSION: sistema in grado di sottoporre una serie di messaggi pubblicitari legati fra loro durante la visita al sito. Vengono calcolati i tempi di esposizione e l audiance, criteri più appetibili rispetto ai click. MINI SITI: box rettangolari, inseriti armonicamente in un articolo con cui si può interagire ma trovando informazioni finchè non si decide di saltare al sito ufficiale.

7 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Lo strumento dell Inquadrabile sia nei pull che nei push poiché se non si utilizzano strategie di permission (opt-in semplice e doppio,) si cade nello spam. Spamming marketing marketing opt in opt in Permission Permission opt out opt out Il reclutamento di indirizzi per ricavarne profitti vede i siti adottare il doppio opt-in, con e- mail di conferma dopo la registrazione. Maggiore % di ritorno investimenti più interessati. L opt-out inserisce in automatico la spunta al trattamento dei dati e dell indirizzo Laureanda Luigia Gianfelice ritorno investimenti ritorno branding investimenti branding Punti chiave per una comunicazione efficace nell Intestazione e corpo del testo:scopo del messaggio sintetico e brand, piramide rovesciata. Utilizzo dei rich media: audio, video, animazione, giochi raddoppiano i tassi di risposta. Frequenza d invio: secondo alcune ricerche non più di un invio settimanale. Personalizzazione: solo se si è in possesso di un profilo del dest. attraverso acquisti già fatti. Gestione dei feedback:essenziale per misurare il gradimento, effettuato da persone e non automatizzato. Campagna monitorare i tassi di risposta (clickthrough, conversion); se unsubscribe superiori al 1% spam Gli RSS, tecnologia derivata da XML, tramite sw dedicati, (newsreader), gestiscono la diffusione e l aggiornamento di informazioni (FEED).Valore aggiunto: il contenuto viene indicizzato e non perso come nelle , modifiche possibili fino al momento del download dell utente, consapevolezza e libertà dell utente nello scegliere, non si lascia l indirizzo (a prova di spam)

8 Strumenti pull motori e newsgroup Definizione Obiettivi Permettono interattività e rispettano i tempi del navigatore (disponibili quando il navigatore ne ha necessità ) Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Di ricerca MOTORI Pay per click BANNER TARGHETTIZZATI tramite cookies e numero IP Laureanda Luigia Gianfelice Tra i siti più visitati, strumenti più utilizzati per cercare informazioni e per inserzioni pubblicitarie. Differenze quasi inesistenti, se si considerano i listing a pagamento di quelli di ricerca. SEM pienamente consolidato. Servizi di pay per index. Google annunci illustrati. WEB SEARCH: inf. per il pubblico e su siti e- commerce ENTERPRISE SEARCH: tecnologie di ricerca dati in un azienda o network aziendale GODADO, ppc puro mobile advertising PROSPETTIVE: I motori copriranno tutti i settori delle attività online NEWSGROUP Si punta sul viral mkt Ricerca Jupiter Research 81% se mess. interessante lo inoltra ad altri e tanti 49% ad altri due o tre Nelle comunita commerciali viene utilizzato un mkt in incognito spacciandosi per un comune partecipante Ottime fonti per reperimento di indirizzi . Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

9 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Strumenti pull couponing e affiliazioni Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni DIGITAL COUPONING VANTAGGI: 1.percepito immediatamente dall utente come mezzo per acquistare con sconti 2.abbatte costi/tempi di stampa, scorte di magazzino rispetto al tradizionale Far ripetere l acquisto al consumatore Creare brand loyalty OBIETTIVI: Incoraggiare il lancio di nuovi prodotti Acquisire nuovi clienti PROGRAMMI d AFFILIAZIONE CARATTERISTICHE: 1.Per chi cerca pubblicità è un sistema ottimo per il pay per performance 2.Permette guadagni anche a soggetti piccoliminori 3.Mkt targhettizzato siti attinenti AFFILIATO: Importanti i Tempi di tracciamento Modalità di tracciamento visite Modalità di pagamento RISCHI: PAGAMENTI: 1.Duplicazione non autorizzata 2.Qualità di stampa 3.Manipolazione con software Linee guida dell ACP per arginare la falsificazioneduplicazione 1.Impression 2.Click 3.Contact 1.Sell 2.Search 3.Misto Laureanda Luigia Gianfelice ORA coupon enabled banner: cliccandoci si arriva nell area e-commerce per l applicazione immediata dello sconto senza stampa PROSPETTIVE coupon scaricabili su smart card di telefoni cellulari Coupon che rispetta le linee guida dell ACP.

10 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Il sito: primo luogo d incontro col cliente Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Strumenti push e pull mirano in diverso modo a far raggiungere al navigatore il sito: luogo privilegiato d incontro con la marca/ vendite/ informazioni. L utilizzo efficace dei vari codici comunicativi, secondo determinati criteri, permette che non solo un sito sia attraente esteticamente ma che lo diventi per contenuti e modalità di navigazione innescando il meccanismo del visita- visitacomprensione ricordofunzionalità ritorno Punto Punto di di riferimento riferimento nel nel web web per per informazioni, informazioni, community, community, vendite vendite Laureanda Luigia Gianfelice In Italia è nata la NET SEMIOLOGY disciplina che traccia concretamente le modalità di comunicazione più consone al medium Internet

11 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. La Net Semiology Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Contributi Semiotica, Web Design, Web Writing, Grafica, Comunicazione, Usabilità, utilizza griglie di riferimento per analizzare i siti per migliorarne ogni registro comunicativo in funzione di una comunicazione efficace che raggiunga gli obiettivi prestabiliti. (applicabili anche a tutti gli strumenti push). IDENTIFICATIVO STRUTTURALE GRIGLIE dei REGISTRI url del sito, prospettiva del sito, home page, metafora comunicativa Architettura del sito, sua classificazione, valore cromatico dei click RELAZIONE NAVIGABILITA FRUIBILITA dell INFORMAZIONE TESTO GRAFICA Identità dell emittente, del destinatario, stile d enunciazione, tipologia di cooperazione comunicativa Strumenti di navigazione, barra di navigazione Veloce reperibilità, completezza e verità dell informazione, pertinenza, chiarezza, concisione, aggiornamento Lessico e sintassi, significati reconditi, modalità espositiva Forme, colori, immagini e font, area di lavoro ANIMAZIONE Funzionalità, img. realistiche/animate, velocità di caricamento, finalità Laureanda Luigia Gianfelice SUONO FUNZIONALITA Funzionalità, effetti sonori/musica, velocità di caricamento, finalità Coerenza complessiva, scopi e sovrascopi, valenza emotiva, VALORE AGGIUNTO

12 Case history Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Due obiettivi diversi per il web: Ferrero Ferrero Barilla Barilla Ferrero Barilla Conto Arancio Fineco Mkt e comunicazione Business Conto Conto Arancio Arancio Fineco Fineco Categoria Categoria merceologica merceologica alimentare alimentare Ultima cat. nell e-commerce* Categoria Categoria merceologica merceologica servizi servizi finanziari finanziari Prima cat. nell e-commerce Laureanda Luigia Gianfelice Componente razionale Siti Siti di di marca marca brochourware brochourware Traffico Traffico esiguo esiguo NO NO valore valore aggiunto aggiunto Componente emozionale VISITE cosa offre di diverso * Dati rapporto L E-commerce B2C in Italia Politecnico Milano 2004 Componente razionale Siti Siti NO NO brochourware brochourware Traffico Traffico consistente consistente SI SI valore valore aggiunto aggiunto Non sempre Componente emozionale VISITE risparmio tempo, vantaggi economici Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

13 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Analisi dei siti Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Le analisi dimostrano come una adeguata concertazione di tutti i registri comunicativi è finalizzata a creare relazioni tra: segno e segno segno a oggetti a cui si applicano segni e navigante Il CODICE RISULTANTE mezzo motivo continuerà a scegliere QUEL SITO con con risultati risultati ONLINE Laureanda Luigia Gianfelice Costruzione/rafforzamento del BRAND positivi in VENDITE/VISITE OFFLINE

14 Ferrero Barilla (Mulino Bianco) Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Registri Ferrero Barilla Identificativo Strutturale Relazionale Navigabilità Url non esplicativo ma famoso brand, prospettiva esocentrica, home poco attrattiva Albero, link singoli o extrasito cioè ai siti dei prodotti Emittente chiaro, Destinatario adulto, Stile enunciazione formale e accattivante, cooperazione comunicativa bassa No Mappa, ne Help, ne FAQ, navigator principale sempre presente in alto Url non intuibile (gruppo) ma famoso brand, endocentrico, home buona capacità attrattiva, capacità esplicativa argomento buona A delta, link singoli, extrasito cioè ai marchi associati (Pavesi, Wasa) Emittente professionale, Destinatario adulto per info., Stile enunciazione informativo-promozionale, cooperazione comunicativa medio-alta No Mappa, presente Help ma per risoluzione e browser, navigator principale si sposta e ripete Fruibilità Testo Grafica Animazione Completezza/attendibilità informazioni, no SEARCH, caricamento veloce Linguaggio chiaro/scorrevole, frasi brevi, metatesto, fabula e imperativi Capacità attrattiva bassa, uniformità colore di sfondo, marrone, contenuti in SRO, campitura comunicativa buona, AFI strutturata, layout ortogonale non a forca Presenti nelle pag. prodotti, riportano spot tv, valenza estetica e di utilità Completezza/attendibilità informazioni, presente il SEARCH, caricamento veloce Linguaggio semplice/ammiccante, frasi non sempre brevi, no box di scorrimento, poco metatesto, fabula e imperativi Capacità attrattiva media, uniformità colore di sfondo, bianco/blu, contenuti non in SRO, campitura comunicativa buona, AFI strutturata, layout ortogonale a forca verso destra Presenti nelle pag. comunicazione, riportano spot tv, qualità media non linkabili Laureanda Luigia Gianfelice Suono Assente, solo click del mouse Assente, solo click del mouse Funzionalità Comunicare il brand, sovrascopo fidelizzazione adulto, valore aggiunto minimale, compless. coerente, traffico esiguo Comunicare il brand, sovrascopo rafforzare l img del brand, valore aggiunto buono (Lavorare, Sala Stampa), compless. coerente, traffico non reperibile Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

15 Home page Ferrero

16 Navigator principale Ferrero Menù pagine interne

17 Metatesto Ferrero

18 C A EGC A G C W AFI con AGC W AFI Area di lavoro e layout Ferrero D B AFI= Area funzionale interattiva e layout a forca

19 SRO Ferrero C D SRO A AGC B SRO= superficie rettangolare orizzontale AGC= area grafica costante Home Pagina prodotto

20 Report traffico sito Ferrero Unique Audience (000) Reach % (Active) Page Views (000) Visits Per Person Pages Per Person Time Per Person Ferrero 215 1, ,94 8 0:05:04 Indagine panel Audiweb by Nielsen//Netratings Marzo Report Conto Arancio Report Fineco Reach=raggiungimento target

21 Home page Barilla

22 Sezione Contatti - cooperazione comunicativa Barilla FAQ Numero Verde Newslettercommunity Esempio di mkt virale

23 Navigator principale Barilla Barra delle utility Menù pagine interne

24 Funzione SEARCH Barilla Search nella barra delle utility

25 Metatesto Barilla

26 Animazione Barilla

27 C A EGC A G C W AFI con AGC W AFI Area di lavoro e layout Barilla D B AFI= Area funzionale interattiva e layout a forca Layout a forca rovesciato a destra

28 SRO Barilla C D SRO SRO= superficie rettangolare orizzontale A AGC B AGC= area grafica costante C D Home SRO A AGC B SV= superficie virtuale Pagina prodotto SV

29 Valore aggiunto Barilla

30 Registri Conto Arancio Fineco Conto Arancio Fineco Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Identificativo Strutturale Relazionale Navigabilità Url non esplicativo ingdirect.it, prospettiva endocentrica, home buona capacità attrattiva, cap. esplicativa argomento buona (logo/claim) A delta, link singoli e interni ai prodotti, unico extrasito a ING.com, sviluppate Prodotti/Ar. Ist. Emit. informale/amichevole, Dest. naviga. attivo, enunciazione informale/promozionale, rassegna stampa, cooperazione comunicativa ottima Si Mappa, no Help, si FAQ, navigator principale doppio, secondario internamente, link ridondanti Url esplicativo (fineco.it) ma famoso brand, endocentrico, home buona capacità attrattiva, capacità esplicativa argomento ottima A delta, link singoli, interni, aree sviluppate Conto, Fondi, Sicurezza e Mobile Emittente professionale, Destinatario navigatore attivo, enunciazione informativa-tecnica-finanziaria, cooperazione comunicativa ottima Si Mappa, si Help, si FAQ, navigator principale si ridimensiona all interno, link ridondanti, Fruibilità Completezza/attendibilità informazioniridondanti, si SEARCH, caricamento veloce Completezza/attendibilità/ridondanza info, si SEARCH ma nell Help, caricam.non sempre breve Testo Grafica Linguaggio semplice/lineare, frasi non sempre brevi, ottimo metatesto, fabula e imperativi Capacità attrattiva buona, colori forte contrasto attenzione su contenuto, contenuti non in SRO, campitura comu.no equilibrata, AFI strutturata, layout home a griglia,ortogonale internamente Linguaggio semplice/ammiccante, frasi brevi, no box di scorrimento, suff. metatesto, fabula e imperativi e presente Capacità attrattiva media, colori classici bianco/blu, permanenze percettive sfondo, contenuti non in SRO, campitura comu. no equilibrata, AFI strutturata, layout ortogonale a forca-portale. Molto testo. Animazione Scarsa, solo bottone Aprilo con un click Presenti pagine principali delle sezioni, finalità pubblicitarie Suono Assente, solo click del mouse Assente, solo click del mouse Laureanda Luigia Gianfelice Funzionalità Info. prodotti ING, sovrascopo apertura contoabbassare costi acquisizione aziendale, valore aggiunto calculator, compless. coerente, traffico discreto Info. Prodotti Fineco, sovrascopo apertura conti/mutui, valore aggiunto buono calculator, numerose possibilità assistenza, compless. coerente, traffico consistente Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi.

31 Home page ING direct

32 Cooperazione comunicativa ING direct

33 Navigator ING direct Doppia sezione: clienti-aziendale Barra delle utility

34 Metatesto ING direct

35 SRO ING direct C D A SRO AGC B SRO= superficie rettangolare orizzontale AGC= area grafica costante C D Home SRO A AGC B SV= superficie virtuale Pagina interna SV

36 AFI ING direct C D A B AFI= Area funzionale interattiva e layout a griglia compatta Layout a griglia compatta

37 Bottone ING direct

38 Valore aggiunto ING direct

39 Report traffico sito ING Direct Unique Audience (000) Reach % (Active) Page Views (000) Visits Per Person Pages Per Person Time Per Person ING Direct 491 2, , :10:20 Indagine panel Audiweb by Nielsen//Netratings Marzo Report Ferrero Report Fineco Reach=raggiungimento target

40 Home page Fineco

41 Elenco aziende a cui saranno comunicati i dati personali Cooperazione comunicativa Fineco

42 Barra delle utility Navigator principale Fineco Navigator secondario in puro testo Navigatore dell home page e cambiamento pagine interne

43 Funzione Search Fineco Search non raggiungibile velocemente

44 Metatesto Fineco Comparazione di pagine con metatesto

45 SRO Fineco C D SRO= superficie rettangolare orizzontale SRO AGC= area grafica costante A AGC B C D Home SRO A AGC B SV= superficie virtuale Pagina interna SV

46 C logo intestazione D AFI Fineco A B C D AFI con EGC AGC W A G C W A B AFI= Area funzionale interattiva e layout a forca e portale Layout portale Layout a forca

47 Valore aggiunto Fineco Varietà di scelta nelle modalità di apertura del conto Calcolatore

48 Report traffico sito Fineco Unique Audienc e (000) Reach % (Active) Page Views (000) Visits Per Person Pages Per Person Time Per Person Fineco 699 4, , :39:56 Indagine panel Audiweb by Nielsen//Netratings Marzo Report Conto Arancio Report Ferrero Reach=raggiungimento target

49 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Sintetizzando Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni FINECO Business CONTO ARANCIO RELAZIONE- coop.comunicativa OTTIMALE (numeri tel., mail, rassegna stampa, faq, comarketing, mkt emotivo, dicono di noi, privacy, trattamento dei dati) VALORE AGGIUNTO- assistenza diretta, calcolo guadagni senza intermediari, informazione approfondita e nei tempi desiderati BARILLA FERRERO Marketing e comunicazione RELAZIONE- coop.comunicativa MEDIO-BASSA (numero tel., mail, rassegna stampa, Barilla_newsletter per community) VALORE AGGIUNTO- minimale, brochoureware, sviluppabile eventuale area e- commerce e soprattutto community NAVIGAZIONE- fortemente agevolata (Help, Mappe, Faq) INFORMAZIONE- esaustiva, semplice NAVIGAZIONE- non aiutata INFORMAZIONE- completa GRAFICA- Poca animazione, nessun sonoro, niente orpelli COERENZA- complessiva GRAFICA- animazione più presente, qualche audio, niente orpelli COERENZA- complessiva TRAFFICO- rilevante TRAFFICO- esiguo Laureanda Luigia Gianfelice OBIETTIVI RAGGIUNTI OBIETTIVI PARZIALMENTE RAGGIUNTI

50 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Comparazione canali di comunicazione Fineco WEB Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Landscape banner e skyscraper Stampa TV Comunicazione coerente nel messaggio in tutti i canali: risparmio integrale ; realizzazione campagne ottimale: massima omogeneità della brand image. Laureanda Luigia Gianfelice

51 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Comparazione canali di comunicazione Conto Arancio WEB Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni TV Landscape banner e skyscraper Stampa Comunicazione coerente nel messaggio in tutti i canali: risparmio integrale ; non la realizzazione campagne: stampa e web più simili in immagine, la tv prende testimonial dal mondo del calcio. Laureanda Luigia Gianfelice

52 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. WEB Comparazione canali di comunicazione Mulino Bianco Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni TV Comunicazione coerente del messaggio in tutti i canali: qualità dei prodotti ; non la realizzazione campagne: stampa e tv più simili in immagine, il web presenta i prodotti inseriti nell immagine Barilla. Laureanda Luigia Gianfelice Stampa

53 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. Comparazione canali di comunicazione Ferrero WEB Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni Il claim è: diverso per ogni merenda non c è né uno che copre tutta la categorie merende come nel caso Barilla. Incentivare le vendite, sottolineare la qualità dei prodotti, consolidare il brand. TV Laureanda Luigia Gianfelice Comunicazione che punta sugli spot tv e la componente ludica-qualitativa; la stampa è carente di inserzioni; il web non sfrutta il sito aziendale spostando tutta l interazione sui minisiti dedicati alle singole merende e gli altri prodotti. Non Non reperibile Stampa

54 Web marketing: un analisi del problema. Utilizzo efficace dei codici comunicativi. CONCLUSIONI Definizione Obiettivi Strumenti Codici comunicativi Case history Comparazioni MKT ATTUALE DIGITALIZZAZIONE Web Assistenti brand relazionale, canali, consumatore-navigatore, monitoraggio costante mkt mix che utilizza non solo il web ma anche i canali tradizionali, strumenti push e pull segmentazione utenti (esclusi, adeguati, esclusivi) OTTIMIZZAZIONE CODICI di COMUNICAZIONE non solo facilita la navigazione nel sito (aiuta il ricordo e incentiva il ritorno), il ricordo di un banner e quindi del prodotto ma è fondamentale per per l indicizzazione da parte dei motori STRUMENTI per l ADV online i settori delle attività online motori (di ricerca e pay per click) coprire tutti pull, maggiore possibilità di raggiungimento obiettivo push, rich media Laureanda Luigia Gianfelice I SITI DI MARCA dallo scarso appeal devono puntare sulla relazione e un valore aggiunto rispetto ai canali tradizionali; quindi puntare sulle community, poiché grazie ad esse si possono eliminare anche le ricerche di mercato; instaurare relazioni personalizzate tra brand e cliente, di lungo periodo, vuol dire che questo avrà forti motivazioni a restare fedele alla marca se riscontra attenzione alla sua identità e alla sua persona

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA

PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA SEDE: ORDINE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LECCE Via Nazario Sauro, n. 31 LECCE Presentazione Progetto: Dal 9 Novembre 2013

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco Il canale distributivo Prima e dopo Internet Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco La distribuzione commerciale Il canale distributivo è un gruppo di imprese

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive 1 MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive Cos è un servizio di e-learning SaaS, multimediale, interattivo

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

La Valutazione Euristica

La Valutazione Euristica 1/38 E un metodo ispettivo di tipo discount effettuato da esperti di usabilità. Consiste nel valutare se una serie di principi di buona progettazione sono stati applicati correttamente. Si basa sull uso

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

INFORMATIVA PRIVACY AI VISITATORI DEL SITO www.wdc-international.com

INFORMATIVA PRIVACY AI VISITATORI DEL SITO www.wdc-international.com INFORMATIVA PRIVACY AI VISITATORI DEL SITO www.wdc-international.com La presente Informativa è resa, anche ai sensi del ai sensi del Data Protection Act 1998, ai visitatori (i Visitatori ) del sito Internet

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Applicazione gestionale progettata per gestire tutti gli aspetti di palestre, centri sportivi e centri benessere Sicuro Personalizzabile

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Ecco come farsi ascoltare dai clienti

Ecco come farsi ascoltare dai clienti Ecco come farsi ascoltare dai clienti L 80% dei clienti non guarda la pubblicità, il 70% rifiuta le chiamate di vendita, il 44% non apre le email: il cliente ha chiuso la porta. La soluzione al problema

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO E AZIENDE-UTENTI L IMPATTO DELLE PROCEDURE INFORMATIZZATE a cura di Germana Di Domenico Elaborazione grafica di ANNA NARDONE Monografie sul Mercato del lavoro e le politiche

Dettagli

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi Listino Prezzi L.L.C. 20 Holstein Road, San Anselmo, CA 94960-1202, USA Tel.: 001 415 460 6455 E-mail: management@winecountry.it www.winecountry.it www.emporio-italkia.com www.italian-flavor.com www.italianwinehub.com

Dettagli

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet 2 app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet L integrazione delle piattaforme è il concetto

Dettagli

MANUALE D USO LEXUN ver. 5.0. proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 DNV Italia INDICE. 6. Flash top 6 C.

MANUALE D USO LEXUN ver. 5.0. proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 DNV Italia INDICE. 6. Flash top 6 C. Pag. 1/24 INDICE A. AMMINISTRAZIONE pagina ADMIN Pannello di controllo 2 1. Password 2 2. Cambio lingua 2 3. Menù principale 3 4. Creazione sottomenù 3 5. Impostazione template 4 15. Pagina creata con

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 1.1 Presentazione...2 2.2 Download e installazione...2 2.2 Login...3 2.2.1 Limitazioni all'accesso...4 2.3 Profili di visione...6 2.4 Reti...7 2.5 Diritti...7 3.0 Fruizione

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

L 8 maggio 2002 il Ministero

L 8 maggio 2002 il Ministero > > > > > Prima strategia: ascoltare le esigenze degli utenti, semplificare il linguaggio e la navigazione del sito. Seconda: sviluppare al nostro interno le competenze e le tecnologie per gestire in proprio

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris.

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. Sin dal lancio, avvenuto dieci anni fa, il marchio ghd è diventato sinonimo di prodotti di hair styling di fascia

Dettagli

Banche Dati del Portale della Trasparenza. Manuale del sistema di gestione. Versione 2.4

Banche Dati del Portale della Trasparenza. Manuale del sistema di gestione. Versione 2.4 Banche Dati del Portale della Trasparenza Manuale del sistema di gestione Versione 2.4 Sommario Introduzione e definizioni principali... 3 Albero dei contenuti del sistema Banche Dati Trasparenza... 3

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 Pag. 33 (diffusione:581000) La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO business professional IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO www.igrandisoft.it La I Grandi Soft è nata nel 1995 e ha sviluppato l attività su tutto il territorio nazionale. All interno della

Dettagli

capitolo 6 IL QUESTIONARIO PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE DEI CONTENUTI

capitolo 6 IL QUESTIONARIO PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE DEI CONTENUTI capitolo 6 IL QUESTIONARIO PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE DEI CONTENUTI 6.1 ISTRUZIONI PER IL VALUTATORE Il processo di valutazione si articola in quattro fasi. Il Valutatore deve: 1 leggere il questionario;

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 La gestione del portale e la promozione on-line Nicola Grassetto Time2marketing Srl Bibione Online Cos è oggi Bibione.com Operatori presenti 5 Strutture open air

Dettagli

G.U. 11 luglio 2002, n. 161 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

G.U. 11 luglio 2002, n. 161 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 maggio 2002 Conoscenza e uso del dominio internet ".gov.it" e l'efficace interazione del portale nazionale "italia.gov.it" con le IL PRESIDENTE DEL

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

Scuola primaria: obiettivi al termine della classe 5

Scuola primaria: obiettivi al termine della classe 5 Competenza: partecipare e interagire con gli altri in diverse situazioni comunicative Scuola Infanzia : 3 anni Obiettivi di *Esprime e comunica agli altri emozioni, sentimenti, pensieri attraverso il linguaggio

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

Business Process Modeling Caso di Studio

Business Process Modeling Caso di Studio Caso di Studio Stefano Angrisano, Consulting IT Specialist December 2007 2007 IBM Corporation Sommario Perché l architettura SOA? Le aspettative del Cliente. Ambito applicativo oggetto dell introduzione

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE Versione 1.0 Via della Fisica 18/C Tel. 0971 476311 Fax 0971 476333 85100 POTENZA Via Castiglione,4 Tel. 051 7459619 Fax 051 7459619

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Cap.12 Le relazioni pubbliche Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Capitolo 12 Le relazioni pubbliche Le relazioni pubbliche (PR) Insieme di attività

Dettagli

DEFINIZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE INTERNA Fare della Vostra Azienda il Miglior Posto in cui Lavorare

DEFINIZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE INTERNA Fare della Vostra Azienda il Miglior Posto in cui Lavorare DEFINIZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE INTERNA Fare della Vostra Azienda il Miglior Posto in cui Lavorare Creating Your Future Impostazione e Linee Guida Obiettivi Questo documento illustra l approccio

Dettagli

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA novembre 2004 FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA CICLO DI FORMAZIONE SUL RUOLO E SULLA VALORIZZAZIONE DELLA MARCA NELLA VITA AZIENDALE 3, rue Henry Monnier F-75009 Paris www.arkema.com TEL (+33)

Dettagli

How to Develop Accessible Linux Applications

How to Develop Accessible Linux Applications How to Develop Accessible Linux Applications Sharon Snider Copyright 2002 IBM Corporation v1.1, 2002-05-03 Diario delle Revisioni Revisione v1.1 2002-05-03 Revisionato da: sds Convertito in DocBook XML

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

Il programma è articolato in due parti. Nella Prima parte: cosa è il mondo NoiPA, con un focus sulla posizione dell utente all interno dell intero

Il programma è articolato in due parti. Nella Prima parte: cosa è il mondo NoiPA, con un focus sulla posizione dell utente all interno dell intero 1 Il programma è articolato in due parti. Nella Prima parte: cosa è il mondo NoiPA, con un focus sulla posizione dell utente all interno dell intero sistema e sui servizi a disposizione sia in qualità

Dettagli

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del GLI ASSI CULTURALI Nota rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del La normativa italiana dal 2007 13 L Asse dei linguaggi un adeguato utilizzo delle tecnologie dell

Dettagli

Collabor@ Organizza riunioni on-line da qualunque PC Recupera il tuo tempo Taglia i costi dei tuoi spostamenti Rispetta l ambiente DISCO DI VENDITA

Collabor@ Organizza riunioni on-line da qualunque PC Recupera il tuo tempo Taglia i costi dei tuoi spostamenti Rispetta l ambiente DISCO DI VENDITA GRUPPO TELECOM ITALIA Collabor@ Organizza riunioni on-line da qualunque PC Recupera il tuo tempo Taglia i costi dei tuoi spostamenti Rispetta l ambiente DISCO DI VENDITA Indice Guida Veloce Contatti Quando

Dettagli

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora.

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora. WCM Sport è un software che tramite un sito web ha l'obbiettivo di aiutare l'organizzazione e la gestione di un campionato sportivo supportando sia i responsabili del campionato sia gli utilizzatori/iscritti

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

www.01net.it Il primo portale italiano per i professionisti dell Ict, per il trade e per le piccole e medie imprese utenti di Ict

www.01net.it Il primo portale italiano per i professionisti dell Ict, per il trade e per le piccole e medie imprese utenti di Ict www.01net.it Il primo portale italiano per i professionisti dell Ict, per il trade e per le piccole e medie imprese utenti di Ict 01NET NETWORK www.01net.it Pag 2 Dati di traffico 01net Network Totale

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Smartphone Innovations S.r.l. gestisce il sito www.stonexone.com ( Sito ). Smartphone Innovations S.r.l.

Smartphone Innovations S.r.l. gestisce il sito www.stonexone.com ( Sito ). Smartphone Innovations S.r.l. TERMINI E CONDIZIONI Smartphone Innovations S.r.l. gestisce il sito www.stonexone.com ( Sito ). Smartphone Innovations S.r.l. ha predisposto le seguenti Condizioni generali per l utilizzo del Servizio

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Guida pratica all utilizzo della gestione crediti formativi pag. 1 di 8 Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Gentile avvocato, la presente guida è stata redatta per

Dettagli

Figura 1 - Schermata principale di Login

Figura 1 - Schermata principale di Login MONITOR ON LINE Infracom Italia ha realizzato uno strumento a disposizione dei Clienti che permette a questi di avere sotto controllo in maniera semplice e veloce tutti i dati relativi alla spesa del traffico

Dettagli

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time White Paper Operational DashBoard per una Business Intelligence in real-time Settembre 2011 www.axiante.com A Paper Published by Axiante CAMBIARE LE TRADIZIONI C'è stato un tempo in cui la Business Intelligence

Dettagli

Web Conferencing Open Source

Web Conferencing Open Source Web Conferencing Open Source A cura di Giuseppe Maugeri g.maugeri@bembughi.org 1 Cos è BigBlueButton? Sistema di Web Conferencing Open Source Basato su più di quattordici componenti Open-Source. Fornisce

Dettagli

FAQ sul prestito locale, interbibliotecario (ILL) e intersistemico (ISS) in SOL

FAQ sul prestito locale, interbibliotecario (ILL) e intersistemico (ISS) in SOL FAQ sul prestito locale, interbibliotecario (ILL) e intersistemico (ISS) in SOL PRESTITO LOCALE 1. Dove posso trovare informazioni dettagliate sul prestito locale e sulla gestione dei lettori? 2. Come

Dettagli

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it IDom MANUALE UTENTE Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it 2 COPYRIGHT Tutti i nomi ed i marchi citati nel documento appartengono ai rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Email Ras - CARROZZIERI Pag. 1 di 17 Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Notizie Generali Email Ras - CARROZZIERI Pag. 2 di 17 1.1 Protocollo Gruppo RAS Questo opuscolo e riferito al Protocollo

Dettagli

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta Guardare oltre L idea 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta I nostri moduli non hanno altrettante combinazioni possibili, ma la soluzione è sempre una, PERSONALIZZATA

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli