Le presenti note sono relative a Palma versione e successive

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le presenti note sono relative a Palma versione e successive"

Transcript

1 Fattura PA Le presenti note sono relative a Palma versione e successive Per ogni informazione circa le voci delle maschere della Fattura PA, e per i dati necessari alla compilazione, riferirsi al sito ufficiale dell Agenzia delle entrate: La presente procedura consente di ottenere un file conforme con le specifiche tecniche esposte nel suddetto sito. Si fa presente che per la spedizione è necessario che il file generato venga sottoposto a firma elettronica, la presente procedura non effettua l operazione di firma elettronica, a tal proposito viene riportato stralcio della documentazione (Specifiche tecniche SdI v1.1 ) inerente la firma elettronica: 2.1 FORMATI DI FIRMA ELETTRONICA E RIFERIMENTO TEMPORALE Il SdI accetta come fattura elettronica un documento informatico provvisto di un riferimento temporale e firmato elettronicamente tramite un certificato di firma elettronica qualificata, non contenente macroistruzioni o codici eseguibili tali da attivare funzionalità che possano modificare gli atti, i fatti o i dati nello stesso rappresentati. Il certificato di firma elettronica qualificata deve essere rilasciato da un certificatore accreditato, presente nell elenco pubblico dei certificatori gestito dall Agenzia per l Italia Digitale così come disciplinato dall art. 29, comma 1, del DLGS 7 marzo 2005 n. 82 e successive modifiche. I formati ammessi per firmare elettronicamente la fattura sono i seguenti: - CAdES-BES (CMS Advanced Electronic Signatures) con struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS V1.7.4, così come previsto dalla normativa vigente in materia a partire dal 1 settembre 2010; - XAdES-BES (XML Advanced Electronic Signatures), con struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS versione 1.4.1, così come previsto dalla normativa vigente in materia a partire dal 1 settembre 2010; Nell ambito del formato di firma XML l unica modalità accettata è quella enveloped. Inoltre la firma XAdES deve presentare i Reference con URI= oppure con URI= #iddoc dove iddoc indica l identificativo del documento da firmare: non è possibile quindi omettere l attributo URI all interno degli elementi Reference. Come riferimento temporale il SdI intende la valorizzazione dell attributo signing time che deve essere presente nella firma elettronica apposta sul documento. Nelle maschere, i campi contornati in rosso sono da ritenersi obbligatori o compilati con dati non conformi Il pulsante presente nei campi delle maschere consente di riportare le note della documentazione relative al campo stesso.

2 Abilitazione 1 Posizionarsi sul menù Strumenti 2 Aprire Personalizzazioni 3 Attivare la voce Attiva generazione Fattura PA Per l attivazione è necessaria la password. Salvare ed uscire dalla maschera. Configurazione parametri 1 Posizionarsi sul menù Strumenti

3 2 Aprire Impostazioni Fattura PA Configurazione dei dati preliminari alla preparazione della Fattura PA Per eventuali delucidazioni circa la nomenclatura e/o spiegazione delle voci riferirsi al documento: Per la corretta generazione del file è necessario verificare/compilare alcuni dati. Cedente Prestatore Dati Anagrafici Id Fiscale IVA IdPaese: codice del paese assegnante l identifcativo fiscale al soggetto trasmittente (secondo lo standard ISO alpha-2 code). IdCodice: numero di identificazione fiscale del trasmittente (per i soggetti stabiliti nel territorio dello Stato Italiano corrisponde al Codice Fiscale; per i non residenti si fa riferimento all identificativo fiscale assegnato dall autorità del paese di residenza).

4 Anagrafica Denominazione: ditta, denominazione o ragione sociale del cedente/prestatore del bene/servizio da valorizzare nei casi di persona non fisica; la valorizzazione di questo campo è in alternativa a quella dei campi Nome e Cognome seguenti. Nome: nome del cedente/prestatore del bene/servizio da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Cognome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione. Cognome: cognome del cedente/prestatore del bene/servizio da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Nome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione. Altro

5 RegimeFiscale: regime fiscale del cedente/prestatore del bene/servizio; deve essere valorizzato con uno dei codici elencati cliccando nel pulsante. Sede Indirizzo: indirizzo del cedente/prestatore del bene/servizio; deve essere valorizzato con il nome della via, piazza, etc., comprensivo, se si vuole, del numero civico. NumeroCivico: numero civico relativo all indirizzo specificato nel campo precedente; si può omettere se già riportato nel campo precedente. CAP: Codice di Avviamento Postale relativo all indirizzo. Comune: comune cui si riferisce l indirizzo. Nazione: codice della nazione espresso secondo lo standard ISO alpha-2 code. Stabile Organizzazione

6 I campi indicati devono essere obbligatoriamente valorizzati nei soli casi in cui il cedente/prestatore è un soggetto non residente ed effettua la transazione oggetto del documento tramite l organizzazione residente sul territorio nazionale. Si riferiscono alla stabile organizzazione in Italia. Iscrizione REA Questi campi devono essere obbligatoriamente valorizzati nei casi di società soggette al vincolo dell iscrizione nel registro delle imprese ai sensi dell'art del codice civile. Ufficio: sigla della provincia ove ha sede l'ufficio del Registro delle Imprese presso il quale è registrata la società. NumeroREA: numero di repertorio con il quale la società è iscritta nel Registro delle Imprese. CapitaleSociale: indica il capitale sociale quale somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall utlimo bilancio della società; questo campo è valorizzato nei soli casi di società di capitali (SpA, SApA, SRL). SocioUnico: questo campo è valorizzato nei casi di società per azioni e a responsabilità limitata; indica se queste si compongono di un unico socio o di più soci. StatoLiquidazione: indica se la società si trova in stato di liquidazione oppure no.

7 Rappresentante Fiscale Dati obbligatori, qualora il cedente/prestatore si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia, ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni. Nel caso di compilazione dei campi, deve essere spuntata la voce Rappresentante Fiscale Id Fiscale IVA Questi campi consentono l inserimento della partita IVA del rappresentante fiscale del cedente/prestatore. IdPaese: codice del paese assegnante l identifcativo fiscale al soggetto rappresentante fiscale (secondo lo standard ISO alpha-2 code). IdCodice: numero di identificazione fiscale del rappresentante fiscale.

8 Anagrafica Denominazione: ditta, denominazione o ragione sociale del rappresentante fiscale del cedente/prestatore da valorizzare nei casi di persona non fisica; la valorizzazione di questo campo è in alternativa a quella dei campi Nome e Cognome seguenti. Nome: nome del rappresentante fiscale del cedente/prestatore da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Cognome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione. Cognome: cognome del rappresentante fiscale del cedente/prestatore da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Nome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione.

9 Dati Trasmisisone La valorizzazione di questi dati è indispensabile ai fini di un corretto recapito del documento elettronico; va pertanto effettuata obbligatoriamente sulla base dei criteri descritti di seguito. Id Trasmittente IdPaese: codice del paese assegnante l identifcativo fiscale al soggetto trasmittente (secondo lo standard ISO alpha-2 code). IdCodice: numero di identificazione fiscale del trasmittente (per i soggetti stabiliti nel territorio dello Stato Italiano corrisponde al Codice Fiscale; per i non residenti si fa riferimento all identificativo fiscale assegnato dall autorità del paese di residenza). Contatti Trasmittente Dati non obbligatori Configurazione File Per la trasmissione del file contenente la Fattura PA, il nome del file deve rispettare la seguente nomenclatura codice paese va espresso secondo lo standard ISO alpha-2 code; identificativo univoco del soggetto trasmittente, sia esso persona fisica o persona giuridica, è rappresentato dal suo identificativo fiscale (codice fiscale nel caso di soggetto trasmittente residente in Italia, identificativo proprio del paese di appartenenza nel caso di soggetto trasmittente residente all estero); la lunghezza di questo identificativo è di:

10 ? 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel caso di codice paese IT;? 2 caratteri (minimo) e 28 caratteri (massimo) altrimenti; Terminata la verifica/configurazione dei dati, premere il bottone [OK] per salvare le informazioni. Generazione del file Fattura PA E necessario aver compilato/verificato i dati di configurazione prima di procedere alla generazione del file Fattura PA Per la generazione del file Fattura PA è necessario aprire la maschera Fatturazione Libera Per la corretta trasmissione del file Fattura PA è necessario essere in possesso del Codice Ufficio del destinatario della fattura. CodiceDestinatario: identifica l'ufficio, appartenente all Amministrazione di cui all articolo 1 del DM 03 aprile 2013, N. 55, al quale è destinata la fattura; il suo valore deve corrispondere a quello presente nel campo Codice Ufficio riportato nella rubrica Indice PA ( ). Questo codice è possibile associarlo nella scheda del Piano dei Conti relativamente ai soggetti interessati, campo Codice Ufficio (Fattura PA). Se l informazione è presente nella scheda del conto, questo sarà automaticamente compilato nella Fattura PA. È comunque possibile inserire manualmente tale informazione, ma questa, non verrà riportata nella scheda del soggetto. Le informazioni anagrafiche del destinatario della Fattura PA sono prese dall archivio del Piano dei conti, per l indirizzo sono usate le informazioni relative alla residenza fiscale. È necessario verificare tali informazioni PRIMA della generazione della Fattura PA. Le modifiche immesse nella maschera della Fattura PA NON sono riportate nella scheda del soggetto nell archivio del Piano dei conti. Eventuali modifiche alla scheda anagrafica del conto non sono riportate nella Fattura PA eventualmente già generata. La generazione del file Fattura PA è possibile solo con fatture stampate in definitiva, non è possibile generare il file da fatture provvisorie. Una volta generato il file, questo deve essere sottoposto a firma elettronica mediante appositi strumenti software. Per la nomenclatura del file è necessario fornire un progressivo univoco, questo viene precalcolato in base alle informazioni presenti su Palma, è comunque necessario verificare che questo non sia già stato usato per file generati con strumenti diversi da Palma. Queste informazioni sono relative ad una generazione ed invio effettuate in prima persona.

11 Selezionare una fattura dalla lista fatture ed entrare in Modifica (con doppio click o con il pulsante [Modifica]) verificare che la Fattura sia stata stampata in definitiva. Eventualmente stampare la Fattura in definitiva e quindi si attiverà la voce Fattura PA nella voce Altro nel menu della maschera Fattura PA La maschera è suddivisa nelle sequenti sezioni:? Nomenclatura file: parametri necessari alla nomenclatura del file, è necessario verificare che i campi siano regolarmente compilati, in particolare il Progressivo di invio deve essere univoco.? Header / Dettaglio Fattura: campi relativi elle informazioni della Fattura PA? Elenco anomalie: elenco delle sezioni che necessitano di uno o più campi complati.

12 Nomenclatura file Il nome del file deve rispettare la seguente nomenclatura:? il codice paese va espresso secondo lo standard ISO alpha-2 code;? l identificativo univoco del soggetto trasmittente, sia esso persona fisica o persona giuridica, è rappresentato dal suo identificativo fiscale (codice fiscale nel caso di soggetto trasmittente residente in Italia, identificativo proprio del paese di appartenenza nel caso di soggetto trasmittente residente all estero); la lunghezza di questo identificativo è di: o 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel caso di codice paese IT; o 2 caratteri (minimo) e 28 caratteri (massimo) altrimenti;? il progressivo univoco del file è rappresentato da una stringa alfanumerica di lunghezza massima di 5 caratteri e con valori ammessi [a-z], [A-Z], [0-9]. La parte preambolo del file è configurabile nella sezione Configurazione Parametri. Header / Dettaglio Questa maschera è composta da due sezioni base, o Header: la testata della Fattura PA contenente i dati anagrafici del Cedente e Cessionario o Dettaglio: il corpo della Fattura PA con le righe della fattura Elenco Anomalie Elenco delle sezioni che necessitano di intervento. In questo caso la sezione Nomenclatura non ha indicato il Pogressivo univoco, e la sezione Header è mancante di alcuni campi, ad esempio il campo Codice Destinatario risulta vuoto.

13 Header La sezione Header è composta dalle seguenti sotto-sezioni: o Dati Trasmissione: La valorizzazione di questi dati è indispensabile ai fini di un corretto recapito del documento elettronico o Cedente Prestatore: Dati obbligatori ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni. o Rappresentante Fiscale: Dati obbligatori, qualora il cedente/prestatore si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia, ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni. o Cessionario Committente: Dati obbligatori ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni. o Terzo Intermediario O Soggetto Emittente: Nei casi di documenti emessi da un soggetto diverso dal cedente/prestatore. o Soggetto Emittente: Specifica di Terzo Intermediario / Soggetto Emittente Dati Trasmittente Alcuni dei seguenti dati è pre-compilata se presente nella configurazione parametri Fattura PA. La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. La valorizzazione di questi dati è indispensabile ai fini di un corretto recapito del documento elettronico; va pertanto effettuata obbligatoriamente sulla base dei criteri descritti di seguito. o Id Paese: codice del paese assegnante l identifcativo fiscale al soggetto trasmittente (secondo lo standard ISO alpha-2 code).

14 o Id Codice: numero di identificazione fiscale del trasmittente (per i soggetti stabiliti nel territorio dello Stato Italiano corrisponde al Codice Fiscale; per i non residenti si fa riferimento all identificativo fiscale assegnato dall autorità del paese di residenza). o Progressivo Invio: progressivo univoco che il soggetto trasmittente attribuisce ad ogni file che inoltra al Sistema di Interscambio. (Questo campo è generato automaticamente dal modulo Fattura PA). o Formato Trasmissione: versione del tracciato con cui è stato predisposto il documento fattura. (Questo campo è generato automaticamente dal modulo Fattura PA). o Codice Destinatario: identifica l'ufficio, appartenente all Amministrazione di cui all articolo 1 del DM 03 aprile 2013, N. 55, al quale è destinata la fattura; il suo valore deve corrispondere a quello presente nel campo Codice Ufficio riportato nella rubrica Indice PA ( ). (Questo campo viene prelevato dal campo Codice Uffico Fattura PA dalla scheda presente nel Piano dei Conti, eventualmente modificabile) La valorizzazione di questi dati è obbligatoria in quanto regolata dalle disposizioni normative. Cedente Prestatore Dati obbligatori ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni. La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. Dati Anagrafici Id Fiscale IVA Questi campi consentono l inserimento della partita IVA per i soggetti residenti in Italia, oppure dell identificativo fiscale assegnato dall autorità del proprio paese per i soggetti non residenti. o Id Paese: codice del paese assegnante l identifcativo fiscale al soggetto cedente/prestatore (secondo lo standard ISO alpha-2 code). o Id Codice: numero di identificazione fiscale del cedente/prestatore. Questi campi sono compilati automaticamente dalla intestazione presente in Palma.

15 Anagrafica La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. o Denominazione: ditta, denominazione o ragione sociale del cedente/prestatore del bene/servizio da valorizzare nei casi di persona non fisica; la valorizzazione di questo campo è in alternativa a quella dei campi Nome e Cognome seguenti. o Nome: nome del cedente/prestatore del bene/servizio da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Cognome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione. o Cognome: cognome del cedente/prestatore del bene/servizio da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Nome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione. o Titolo: titolo onorifico. o Codice EORI: numero del Codice EORI (Economic Operator Registration and Identification) in base al Regolamento (CE) n. 312 del 16 aprile In vigore dal 1 luglio 2009 Altro La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. o Codice Fiscale: numero di codice fiscale. o Albo Professionale: nome dell'albo professionale. o Provincia Albo: sigla della provincia di competenza dell'albo professionale. o N.ro Iscrizione: numero di iscrizione all'albo professionale. o Data Iscrizione: data di iscrizione all'albo professionale. o Regime Fiscale: regime fiscale del cedente/prestatore del bene/servizio; deve essere valorizzato con uno dei codici elencati nella Parte II del presente documento.

16 Sede La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. o Indirizzo: indirizzo del cedente/prestatore del bene/servizio; deve essere valorizzato con il nome della via, piazza, etc., comprensivo, se si vuole, del numero civico. o NumeroCivico: numero civico relativo all indirizzo specificato nel campo precedente; si può omettere se già riportato nel campo precedente. o CAP: Codice di Avviamento Postale relativo all indirizzo. o Comune: comune cui si riferisce l indirizzo. o Provincia: sigla della provincia di appartenenza del comune indicato nel campo Comune. o Nazione: codice della nazione espresso secondo lo standard ISO alpha-2 code. Stabile Organizzazione I campi indicati di seguito devono essere obbligatoriamente valorizzati nei soli casi in cui il cedente/prestatore è un soggetto non residente ed effettua la transazione oggetto del documento tramite l organizzazione residente sul territorio nazionale. Si riferiscono alla stabile organizzazione in Italia. La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. o Indirizzo: indirizzo della stabile organizzazione del cedente/prestatore del bene/servizio; deve essere valorizzato con il nome della via, piazza, etc., comprensivo, se si vuole, del numero civico. o NumeroCivico: numero civico relativo all indirizzo specificato nel campo precedente; si può omettere se già riportato nel campo precedente. o CAP: Codice di Avviamento Postale relativo all indirizzo. o Comune: comune cui si riferisce l indirizzo. o Provincia: sigla della provincia di appartenenza del comune indicato nel campo Comune. o Nazione: codice della nazione espresso secondo lo standard ISO alpha-2 code.

17 Iscrizione REA Questi campi devono essere obbligatoriamente valorizzati nei casi di società soggette al vincolo dell iscrizione nel registro delle imprese ai sensi dell'art del codice civile. La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. o Ufficio: sigla della provincia ove ha sede l'ufficio del Registro delle Imprese presso il quale è registrata la società. o NumeroREA: numero di repertorio con il quale la società è iscritta nel Registro delle Imprese. o CapitaleSociale: indica il capitale sociale quale somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall utlimo bilancio della società; questo campo è valorizzato nei soli casi di società di capitali (SpA, SApA, SRL). o SocioUnico: questo campo è valorizzato nei casi di società per azioni e a responsabilità limitata; indica se queste si compongono di un unico socio o di più soci. o StatoLiquidazione: indica se la società si trova in stato di liquidazione oppure no. Riferimento Amministrazione codice identificativo del cedente / prestatore ai fini amministrativo-contabili Rappresentante Fiscale Dati obbligatori, qualora il cedente/prestatore si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia, ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni. La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. Id Fiscale IVA Questi campi consentono l inserimento della partita IVA del rappresentante fiscale del cedente/prestatore. La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. Se compilati, deve essere spuntata la voce Id Fiscale IVA. o Id Paese: codice del paese assegnante l identifcativo fiscale al soggetto rappresentante fiscale (secondo lo standard ISO alpha-2 code). o Id Codice: numero di identificazione fiscale del rappresentante fiscale.

18 Anagrafica La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. Se compilati, deve essere spuntata la voce Anagrafica. o Denominazione: ditta, denominazione o ragione sociale del rappresentante fiscale del cedente/prestatore da valorizzare nei casi di persona non fisica; la valorizzazione di questo campo è in alternativa a quella dei campi Nome e Cognome seguenti. o Nome: nome del rappresentante fiscale del cedente/prestatore da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Cognome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione. o Cognome: cognome del rappresentante fiscale del cedente/prestatore da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Nome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione. o Titolo: titolo onorifico. o Codice EORI: numero del Codice EORI (Economic Operator Registration and Identification) in base al Regolamento (CE) n. 312 del 16 aprile In vigore dal 1 luglio 2009 Altro La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. o Codice Fiscale: numero di Codice Fiscale.

19 Cessionario Committente Dati obbligatori ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni. Questi dati sono prelevati dalla scheda del conto presenti nell archivio Piano Dei Conti. La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati del conto. Dati Anagrafici Id Fiscale IVA Questi campi consentono l inserimento della partita IVA del cessionario/committente. Se compilati, deve essere spuntata la voce Id Fiscale IVA. o Id Paese: codice del paese assegnante l identifcativo fiscale al soggetto cessionario/committente (secondo lo standard ISO alpha-2 code). o Id Codice: numero di identificazione fiscale del cessionario/committente. Anagrafica La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati del conto. o Denominazione: ditta, denominazione o ragione sociale del cessionario/committente da valorizzare nei casi di persona non fisica (nel caso di fattura alla PA, corrisponde alla struttura della pubblica Amministrazione destinataria); la valorizzazione di questo campo è in alternativa a quella dei campi Nome e Cognome seguenti. o Nome: nome del cessionario/committente da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Cognome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione. o Cognome: cognome del cessionario/committente da valorizzare nei casi di persona fisica; la valorizzazione di questo campo presuppone anche la valorizzazione del campo Nome ed è in alternativa a quella del campo Denominazione. o Titolo: titolo onorifico. o Codice EORI: numero del Codice EORI (Economic Operator Registration and Identification) in base al Regolamento (CE) n. 312 del 16 aprile In vigore dal 1 luglio 2009.

20 Altro La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati del conto. o CodiceFiscale: numero di codice fiscale del cessionario/committente, se non agisce nell esercizio di impresa, arte o professione. Sede La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati di configurazione. o Indirizzo: indirizzo del cessionario/committente; deve essere valorizzato con il nome della via, piazza, etc., comprensivo, se si vuole, del numero civico. o NumeroCivico: numero civico relativo all indirizzo specificato nel campo precedente; si può omettere se già riportato nel campo precedente.. o CAP: Codice di Avviamento Postale relativo all indirizzo. o Comune: comune cui si riferisce l indirizzo. o Provincia: sigla della provincia di appartenenza del comune indicato nel campo Comune. o Nazione: codice della nazione espresso secondo lo standard ISO alpha-2 code. Terzo Intermediario O Soggetto Emittente Nei casi di documenti emessi da un soggetto diverso dal cedente/prestatore vanno valorizzati i campi Relativi con le stesse modalità viste per le sezioni analoghe. Inoltre deve essere valorizzato il campo della sezione Soggetto Emittente o SoggettoEmittente: codice che sta ad indicare se la fattura è stata emessa da parte del cessionario/committente ovvero da parte di un terzo per conto del cedente/prestatore.

21 Dettaglio I campi di questa sezione sono determinati dai dati della fattura; non è possibile determinare tutti i dati necessari, pertanto si raccomanda di verificare ed eventualmente modifcare i dati mancanti. La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati della fattura corrispondente. Dati Generali Dati obbligatori ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni. Dati Generali Documento La modifica di uno o più dati in questa maschera non sarà riportata nei dati della fattura corrispondente. o TipoDocumento: tipologia del documento oggetto della trasmissione (fattura, acconto/anticipo su fattura, nota di credito, parcella ). Viene determinata in base alla natura della fattura corrispondente. o Divisa: tipo di valuta utilizzata per l'indicazione degli importi espressa secondo lo standard ISO 4217 alpha-3:2001. Predefinita a EUR (Euro). o Data: data del documento (espressa secondo il formato ISO 8601:2004). Viene determinata in base alla natura della fattura corrispondente. o Numero: numero progressivo attribuito dal cedente/prestatore al documento. Viene determinata in base alla natura della fattura corrispondente. o Importo Totale Documento: importo totale del documento al netto dell eventuale sconto e comprensivo di imposta a debito del cessionario / committente. o Arrotondamento: eventuale arrotondamento sul totale documento (ammette anche il segno negativo). o Causale: descrizione della causale del documento. o Art 73: indica se il documento è stato emesso secondo modalità e termini stabiliti con decreto ministeriale ai sensi dell articolo 73 del DPR 633/72 (ciò consente al cedente/prestatore l emissione nello stesso anno di più documenti aventi stesso numero).

22 Dati Ritenuta Se presenti spuntare la voce Dati Ritenuta. Nei casi in cui sia applicabile la ritenuta, vanno valorizzati i seguenti campi: o TipoRitenuta: tipologia di ritenuta (persone fisiche o persone giuridiche). o ImportoRitenuta: importo della ritenuta. o AliquotaRitenuta: aliquota (espressa in percentuale %) della ritenuta. o CausalePagamento: codice della causale del pagamento (il codice corrisponde a quello utilizzato per la compilazione del modello 770S). Dati Bollo Se presenti spuntare la voce Dati Bollo. Nei casi in cui sia prevista l imposta di bollo, vanno valorizzati i seguenti campi: o NumeroBollo: estremi della relativa autorizzazione rilasciata dall Ufficio delle Entrate per l assolvimento in modo virtuale. o ImportoBollo: importo dell imposta di bollo. Dati Cassa Previdenziale Nei casi in cui sia previsto il contributo cassa previdenziale, vanno aggiunte le relative informazioni. Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Tipo Cassa: cassa di previdenza della categoria professionale di appartenenza. o Aliquota Cassa: aliquota contributiva (espressa in percentuale %) prevista per la cassa di previdenza.

23 o Importo Contributo Cassa: importo del contributo relativo alla cassa di previdenza della categoria professionale. o Imponibile Cassa: importo sul quale applicare il contributo cassa previdenziale. o Aliquota IVA: IVA (espressa in percentuale %) applicata al contributo cassa previdenziale; nel caso di non applicabilità, il campo deve essere valorizzato a zero. In caso di Aliquota IVA valorizzato a zero deve essere specificato il campo Natura. o Ritenuta: indica se il contributo cassa è soggetto a ritenuta. Nel qual caso spuntare la casella. o Natura: nei casi di AliquotaIVA (campo Aliquota IVA ) pari a zero. o Riferimento Amministrazione: codice identificativo ai fini amministrativo-contabili. Una volta inseriti i dati necessari, premere il pulsante [OK]. Per modificare un elemento, selezionarlo dall elenco, quindi premere [modifica], nella maschera corrispondente cliccando sulla spunta, alla conferma sarà eliminato l elemento. Sconto Maggiorazione eventuale sconto o maggiorazione applicati sul totale documento (la molteplicità N del blocco consente di gestire la presenza di più sconti o più maggiorazioni a 'cascata') Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Tipo: indica se trattasi di sconto o di maggiorazione. o Percentuale: percentuale di sconto o di maggiorazione. o Importo: importo dello sconto o della maggiorazione Una volta inseriti i dati necessari, premere il pulsante [OK]. Per modificare un elemento, selezionarlo dall elenco, quindi premere [modifica], nella maschera corrispondente cliccando sulla spunta, alla conferma sarà eliminato l elemento.

24 Dati Ordine Acquisto Sezione contenente le informazioni relative all'ordine di acquisto, se presenti e necessari. Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Id Documento: numero del documento. o Riferimenti Righe: linea di dettaglio della fattura a cui si fa riferimento (se il riferimento è all'intera fattura, non viene valorizzato). o Data: data del documento. o Identificativo: identificativo della singola voce all'interno del documento (ad esempio, nel caso di ordine di acquisto, è il numero della linea dell'ordine di acquisto, oppure, nel caso di contratto, è il numero della linea del contratto, etc. ). o Commessa: Codice della Commessa o della Convenzione. o Codice CUP: codice gestito dal CIPE che caratterizza ogni progetto di investimento pubblico (Codice Unitario Progetto). o Codice CIG: Codice identificativo della gara. Una volta inseriti i dati necessari, premere il pulsante [OK]. Per modificare un elemento, selezionarlo dall elenco, quindi premere [modifica], nella maschera corrispondente cliccando sulla spunta, alla conferma sarà eliminato l elemento Le informazioni correnti valgono per le sezioni:

25 o Dati Contratto: sezione contenente le informazioni relative al contratto. o Dati Convenzione: sezione contenente le informazioni relative alla convenzione. o Dati Ricezione: sezione contenente le informazioni relative ai dati presenti sul sistema gestionale in uso presso la PA (Agenzie Fiscali) riguardanti la fase di ricezione. o Dati Fatture Collegate: sezione contenente le informazioni relative alle fatture precedentemente trasmesse e alle quali si collega il documento presente; riguarda i casi di invio di nota di credito e/o di fatture di conguaglio a fronte di precedenti fatture di acconto. Dati SAL Sezione da valorizzare nei casi di fattura per stato di avanzamento. Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Riferimento Fase: fase dello stato di avanzamento cui il documento si riferisce. Una volta inseriti i dati necessari, premere il pulsante [OK]. Per modificare un elemento, selezionarlo dall elenco, quindi premere [modifica], nella maschera corrispondente cliccando sulla spunta, alla conferma sarà eliminato l elemento, stesso comportamento se viene indicata un Riferimento fase pari a 0 (zero). Dati DDT Nei casi in cui sia presente un documento di trasporto collegato alla fattura, casi di fatturazione differita, vanno valorizzati i relativi campi per ogni documento di trasporto.

26 Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Numero DDT: numero del Documento Di Trasporto. o Data DDT: data del Documento Di Trasporto. o Riferimento righe: linea di dettaglio della fattura cui si riferisce il DDT (non viene valorizzato se il riferimento è all'intera fattura). Una volta inseriti i dati necessari, premere il pulsante [OK]. Per modificare un elemento, selezionarlo dall elenco, quindi premere [modifica], nella maschera corrispondente cliccando sulla spunta, alla conferma sarà eliminato l elemento.

27 Dati Trasporto Sezione valorizzabile nei casi di fattura "accompagnatoria" per inserire informazioni relative al trasporto. L intera sezione Dati Anagrafici Vettore, relativa ai dati anagrafici e fiscali del vettore, è analoga come valorizzazione ad altre sezioni Anagrafiche viste in precedenza. Generale Dati riepilogativi vettore. o Mezzo trasporto: mezzo utilizzato per il trasporto. o Causale Trasporto: causale del trasporto. o Numero Colli: numero dei colli trasportati. o Descrizione: descrizione (natura, qualità, aspetto ) relativa ai colli trasportati. o Unità Misura Peso: unità di misura riferita al peso della merce. o Peso Lordo: peso lordo della merce. o Peso Netto: peso netto della merce. o Data Ora Ritiro: data e ora del ritiro della merce. o Inizio Trasporto: data di inizio del trasporto. o Data Ora Consegna: data e ora della consegna della merce.

28 Resa o Tipo Resa: codifica del termine di resa espresso secondo lo standard ICC-Camera di Commercio Internazionale (Incoterms). o Indirizzo Resa: se presente spuntare il campo Indirizzo Resa. Norma di Riferimento o NormaDiRiferimento: norma di riferimento, comunitaria o nazionale, da indicare nei casi in cui il cessionario/committente è debitore di imposta in luogo del cedente/prestatore (reverse charge), o nei casi in cui sia tenuto ad emettere autofattura. Fattura Principale Presente nei casi di fatture per operazioni accessorie, emesse dagli autotrasportatori per usufruire delle agevolazioni in materia di registrazione e pagamento IVA. Se presente spuntare il campo Fattura Principale. o Numero: numero della fattura relativa al trasporto di beni, da indicare sulle fatture emesse dagli autotrasportatori per certificare le operazioni accessorie. o Data: data della fattura principale. Dati Beni Servizi Dati obbligatori ai sensi del DPR 633 del 1972 e successive modifiche ed integrazioni.

29 Dettaglio Linee Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Numero Linea: numero che identifica la linea di dettaglio del bene/servizio riportata sul documento. o Tipo: codice che identifica la tipologia di cessione/prestazione qualora si tratti di sconto, premio, abbuono o spesa accessoria; è quindi valorizzabile soltanto in presenza di questi casi. o Descrizione: natura e qualità del bene/servizio oggetto della cessione/prestazione; può fare anche riferimento ad un precedente documento emesso a titolo di anticipo/acconto. o Quantita: numero di unità cedute/prestate; può non essere valorizzato nei casi in cui la prestazione non sia quantificabile. o Unità di Misura: unità di misura in cui è espresso il campo Quantità. o Data Inizio: data iniziale del periodo di riferimento cui si riferisce l'eventuale servizio prestato. o Data Fine: data finale del periodo di riferimento cui si riferisce l'eventuale servizio prestato.

30 o Prezzo Unitario: prezzo unitario del bene/servizio; nel caso di beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono, l'importo indicato rappresenta il "valore normale. o Prezzo Totale: importo totale del bene/servizio al netto dell'eventuale sconto. o Aliquota IVA: IVA (espressa in percentuale %) applicata alla cessione/prestazione; nel caso di non applicabilità, il campo deve essere valorizzato a zero. o Natura: natura dell operazione se non rientra tra quelle imponibili (il campo Aliquota IVA deve essere valorizzato a zero). Sconto / Maggiorazione Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. Vedere la sezione analoga in Dati Generali Documento. Altri Dati Gestionali Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Tipo Dato: codice che identifica la tipologia di informazione. o Riferimento o Testo: campo in cui inserire un valore alfanumerico riferito alla tipologia di informazione. o Numero: campo in cui inserire un valore numerico riferito alla tipologia di informazione. o Data: campo in cui inserire una data riferita alla tipologia di informazione. Una volta inseriti i dati necessari, premere il pulsante [OK]. Per modificare un elemento, selezionarlo dall elenco, quindi premere [modifica], nella maschera corrispondente cliccando sulla spunta, alla conferma sarà eliminato l elemento.

31 Dati Riepilogo Dati obbligatori; da valorizzare per ogni aliquota IVA o natura. Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Aliquota IVA: IVA (espressa in percentuale %). o Natura: codice che esprime la natura delle operazioni che non rientrano tra quelle imponibili (Aliquota IVA valorizzato a zero). o Spese Accessorie: corrispettivi relativi alle cessioni accessorie, (es. imballaggi etc.) qualora presenti. o Arrotondamento: arrotondamento sull'imponibile o sull importo, qualora presente. o Imponibile / Importo: valore che rappresenta la base imponibile, per le operazioni soggette ad IVA, oppure l importo per le operazioni che non rientrano tra quelle 'imponibili'. o Imposta: imposta corrispondente all applicazione dell aliquota IVA sul relativo imponibile. o Esigibilità IVA: codice che esprime il regime di esigibilità dell IVA (differita o immediata). o Riferimento Normativo: normativa di riferimento (obbligatorio nei casi di operazioni di cui al campo Natura). Una volta inseriti i dati necessari, premere il pulsante [OK]. Per modificare un elemento, selezionarlo dall elenco, quindi premere [modifica].

32 Dati Sui Veicoli Presenti nei casi di cessioni tra paesi membri di mezzi di trasporto nuovi. Dati relativi ai veicoli di cui all art. 38, comma 4 del DL 331 del o Data: data di prima immatricolazione o di iscrizione del mezzo di trasporto nei pubblici registri. o Totale Percorso: totale chilometri percorsi, oppure totale ore navigate o volate del mezzo di trasporto. Dati Pagamento Dati relativi al pagamento Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Condizioni Pagamento: codice che identifica le condizioni di pagamento. o Dettaglio Pagamento: dati di dettaglio del pagamento.

33 Dettaglio Pagamento Per aggiungere un elemento premere su [nuovo] o [modifica] in caso di modifica di un elemento presente. o Beneficiario: estremi anagrafici del beneficiario del pagamento (utilizzabile se si intende indicare un beneficiario diverso dal cedente/prestatore). o Modalità Pagamento: codice che identifica le modalità di pagamento. o Data Riferimento Termini Pagamento: data dalla quale decorrono i termini di pagamento. o Giorni Termini Pagamento: termine di pagamento espresso in giorni a partire dalla data di riferimento di cui al campo Data Riferimento Termini Pagamento. o Data Scadenza Pagamento: data di scadenza del pagamento. o Importo Pagamento: importo relativo al pagamento. o Cod. Ufficio Postale: codice dell ufficio postale (nei casi di modalità di pagamento che ne presuppongono l indicazione). o Cognome Quietanzante: cognome del quietanzante, nei casi di modalità di pagamento di contanti presso tesoreria. o Nome Quietanzante: nome del quietanzante, nei casi di modalità di pagamento di contanti presso tesoreria. o Codice Fiscale Quietanzante: codice fiscale del quietanzante nei casi di modalità di pagamento di contanti presso tesoreria. o Titolo Quietanzante: titolo del quietanzante nei casi di modalità di pagamento di contanti presso tesoreria. o Istituto Finanziario: nome dell'istituto Finanziario presso il quale effettuare il pagamento. o IBAN: coordinata bancaria internazionale che consente di identificare, in maniera standard, il conto corrente del beneficiario (International Bank Account Number.) o ABI: codice ABI (Associazione Bancaria Italiana). o CAB: codice CAB (Codice di Avviamento Bancario). o BIC: codice BIC (Bank Identifier Code). o Sconto Pagamento Anticipato: ammontare dello sconto per pagamento anticipato.

34 o Data Limite Pagamento Anticipato: data limite stabilita per il pagamento anticipato. o Penalita Pagamenti Ritardati: ammontare della penalità dovuta per pagamenti ritardati. o Data Decorrenza Penale: data di decorrenza della penale. o Codice Pagamento: codice da utilizzare per la riconciliazione degli incassi da parte del cedente/prestatore. Una volta inseriti i dati necessari, premere il pulsante [OK]. Per modificare un elemento, selezionarlo dall elenco, quindi premere [modifica], nella maschera corrispondente cliccando sulla spunta, alla conferma sarà eliminato l elemento. Nota Per una specifica circa i campi OBBLIGATORI e FACOLTATIVI consultare la relativa documentazione presso il sito Agenzia delle Entrate Fattura Elettronica PA. Il documento: Specifiche_tecniche_del_formato_FatturaPA_v1.0.pdf riporta le specifiche di obbligatorietà e opzionalità dei campi. Generazione file Una volta terminata la verifica / modifica dei dati della Fattura PA, cliccare su [OK] nella maschera principale, questo salverà i dati immessi e/o modificati. Se il file non è stato mai generato per la fattura in oggetto verrà visualizzato questo messaggio: Premendo [Sì] si avrà la generazione del file Fattura PA, premendo su [No] questo non verrà generato, ma riaprendo il modulo sulla stessa fattura (di Palma), alla successiva conferma sarà posto nuovamente il messaggio. Nel caso di file già generato precedentemente, sarà visualizzato un messaggio di conferma per un nuovo salvataggio, così da poter avere eventualmente una copia del file. Ricordiamo che un file Fattura PA precedentemente inviato, non è possibile inviare nuovamente al sito dell Agenzia delle Entrate.

INFORMAZIONI E CONTENUTO FATTURA ELETTRONICA DECRETO MINISTERIALE n. 55/2013

INFORMAZIONI E CONTENUTO FATTURA ELETTRONICA DECRETO MINISTERIALE n. 55/2013 INFORMAZIONI E CONTENUTO FATTURA ELETTRONICA DECRETO MINISTERIALE n. 55/2013 Le informazioni che seguono devono essere presenti sulle fatture elettroniche inviate all ateneo al fine della loro consequenziale

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA Versione 1.0 Dati relativi alla trasmissione

FATTURA ELETTRONICA Versione 1.0 Dati relativi alla trasmissione FATTURA ELETTRONICA Versione 1.0 Dati relativi alla trasmissione Identificativo del trasmittente: IT01317580411 Progressivo di invio: 000001 Formato Trasmissione: SDI10 Codice Amministrazione destinataria:

Dettagli

FORMATO DELLA FATTURA ELETTRONICA

FORMATO DELLA FATTURA ELETTRONICA ALLEGATO A FORMATO DELLA FATTURA ELETTRONICA 4 SOMMARIO 1. PREMESSA... 2. CONTENUTO INFORMATIVO... 3. INFORMAZIONI FISCALI... 3.1 Cedente/Prestatore... 3.2 Rappresentante Fiscale Del Cedente/Prestatore...

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, Versione 3.0 del 09/12/2016 Sommario I. A chi è rivolto il servizio... 2 II. Accesso al servizio fattura elettronica

Dettagli

1 <FatturaElettronicaHeader>

1 <FatturaElettronicaHeader> Versione 1.1 ID e Nome Tag XML 1 1.1 1.1.1 Tipo info Descrizione funzionale Formato e valori ammessi Obbligatorietà e occorrenze il blocco

Dettagli

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Versione 2.0 del 29/07/2015 Sommario I. A chi è rivolto il

Dettagli

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 001 FORNITORE INVIO FATTURE

REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 001 FORNITORE INVIO FATTURE PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 001 FORNITORE INVIO FATTURE ART. 7-BIS DECRETO LEGGE 8 APRILE 2013, N. 35 Versione 1.1 del 10/06/2014 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

La Fattura elettronica alla PA - efatt. Integrazione in Business

La Fattura elettronica alla PA - efatt. Integrazione in Business La Fattura elettronica alla PA - efatt Integrazione in Business Normativa e informazioni utili... Pag. 2 Requisiti minimi... Pag. 2 Tabella ditte... Pag. 3 Anagrafica Clienti... Pag. 5 Tabella Forme di

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA)

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono obbligati

Dettagli

SERIE GENERALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. PARTE PRIMA Roma - Mercoledì, 22 maggio 2013 AVVISO ALLE AMMINISTRAZIONI

SERIE GENERALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. PARTE PRIMA Roma - Mercoledì, 22 maggio 2013 AVVISO ALLE AMMINISTRAZIONI SERIE GENERALE Spediz. abb. post. - art. 45% 1, - comma art. 2, 1 comma 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46662 - Filiale - Filiale di Roma di Roma GAZZETTA Anno 154 - Numero 118 UFFICIALE DELLA

Dettagli

Allegato A - Il Formato della fattura elettronica

Allegato A - Il Formato della fattura elettronica Allegato A - Il Formato della fattura elettronica Allegato A - del Decreto interministeriale del 3 aprile 2013 numero 55 1 - PREMESSA Il presente documento descrive le informazioni presenti nella fattura

Dettagli

Sommario. 1. Effettuare l accesso

Sommario. 1. Effettuare l accesso Sommario 1. Effettuare l accesso... 1 2. Creare una nuova fattura... 2 3. Compilare la fattura... 3 3.1 Sezione Dati destinatario fattura... 3 3.2 Sezione Dati documento : Dati generali fatturazione...

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: PIATTAFORMA WEBDPC VENETO

FATTURAZIONE ELETTRONICA: PIATTAFORMA WEBDPC VENETO FATTURAZIONE ELETTRONICA: PIATTAFORMA WEBDPC VENETO CONTENUTO DEL FILE XML FATTURA ELETTRONICA Il file verrà prodotto con i dati minimi obbligatori, in particolare: - Dati anagrafici del mittente e del

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

I campi evidenziati in GIALLO sono campi obbligatori. Intestazione Dati Trasmissione INSERIRE SEMPRE IL CODICE FISCALE

I campi evidenziati in GIALLO sono campi obbligatori. Intestazione Dati Trasmissione INSERIRE SEMPRE IL CODICE FISCALE ISTRUZIONI CREAZIONE FILE XML Nota bene: A titolo esemplificativo riportiamo le istruzioni del Software rilasciato gratuitamente sulla nostra piattaforma. Le istruzioni sono da utilizzare per chi utilizza

Dettagli

Calcolo per professionisti (minimi - forfettario)

Calcolo per professionisti (minimi - forfettario) Calcolo per professionisti (minimi - forfettario) AVVISO: Si consiglia di utilizzare come browser (sistema di navigazione) GOOGLE CHROME. Internet Explorer può dare problemi di visualizzazione e salvataggio

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA CLI60

FATTURA ELETTRONICA CLI60 FATTURA ELETTRONICA CLI60 Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce le modalità

Dettagli

Compilazione per professionisti

Compilazione per professionisti Compilazione per professionisti AVVISO: Si consiglia di utilizzare come browser (sistema di navigazione) GOOGLE CHROME. Internet Explorer può dare problemi di visualizzazione e salvataggio dati. Ricordiamo

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 V2 Split payment 18/2/2015 V3 Ditte individuali 23/4/2015 Sommario Xml Service

Dettagli

VERIFICA DELLE FATTURE ELETTRONICHE: IN PARTICOLARE QUELLE EMESSE DA LAVORATORI AUTONOMI

VERIFICA DELLE FATTURE ELETTRONICHE: IN PARTICOLARE QUELLE EMESSE DA LAVORATORI AUTONOMI VERIFICA DELLE FATTURE ELETTRONICHE: IN PARTICOLARE QUELLE EMESSE DA LAVORATORI AUTONOMI Visti i frequenti errori rilevati nelle fatture elettroniche emesse da lavoratori autonomi, si forniscono con la

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente / prestatore. Dati anagrafici. Dati della sede

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente / prestatore. Dati anagrafici. Dati della sede FATTURA ELETTRONICA Totale fattura: 2415.6 Dati relativi alla trasmissione Identificativo del trasmittente: IT00775070303 Progressivo di invio: 921 Formato Trasmissione: SDI11 Codice Amministrazione destinataria:

Dettagli

Maschere compilazione fatture PA:

Maschere compilazione fatture PA: ISTRUZIONE DIOGENE COMMERICIALE FEPA Note tecniche Mantenere Diogene GEVE aggiornato all ultima versione disponibile è indispensabile per una corretta gestione delle fatture FEPA. Maschere compilazione

Dettagli

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 1/8

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 1/8 Gestire i dati del soggetto emittente fattura 1/8 Fatto il login all'applicativo compare la maschera seguente: Cliccando sul bottone le mie identità si potranno gestire i propri dati utili all'emissione

Dettagli

STUDIO SOCIETARIO E TRIBUTARIO Massimo Esposito

STUDIO SOCIETARIO E TRIBUTARIO Massimo Esposito Elementi essenziali della Fattura Circolare n. 01 del 28 Febbraio 2008 L amministrazione finanziaria ha, in questi ultimi tempi, aggravato i contribuenti di adempimenti vari; tra questi adempimenti, molto

Dettagli

Kleos Novità della versione

Kleos Novità della versione Novità della versione hd.kleos@wki.it 080.3492242 .1 v1.01 Rossella Perniola SUMMARY 0 Introduzione ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA ver.1.0

FATTURA ELETTRONICA ver.1.0 FATTURA ELETTRONICA ver.1.0 1. Impostazioni...2 2. Generare la Fattura Elettronica (Vendita e Documenti)...11 3. Generare la Fattura Elettronica (Genera Fattura)...17 4. Inviare la Fattura Elettronica...18

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cessionario / committente. Dati anagrafici. Dati della sede

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cessionario / committente. Dati anagrafici. Dati della sede FATTURA ELETTRONICA Dati relativi alla trasmissione Versione 1.1 Identificativo del trasmittente: IT04839740489 Progressivo di invio: 000004629B Formato Trasmissione: SDI11 Codice Amministrazione destinataria:

Dettagli

SERVIZIO "FATT-PA NAMIRIAL" LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DEL PACCHETTO FULL OUTSOURCING

SERVIZIO FATT-PA NAMIRIAL LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DEL PACCHETTO FULL OUTSOURCING SERVIZIO "FATT-PA NAMIRIAL" LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DEL PACCHETTO FULL OUTSOURCING Versione 1.0 del 23 giugno 2014 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Contenuto della Fattura PA... 2 3. Dati obbligatori

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente / prestatore. Dati del cessionario / committente. Versione 1.

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente / prestatore. Dati del cessionario / committente. Versione 1. FATTURA ELETTRONICA Versione 1.1 Dati relativi alla trasmissione Identificativo del trasmittente: IT05754381001 Progressivo di invio: 01SDQ Formato Trasmissione: SDI11 Codice Amministrazione destinataria:

Dettagli

TIPOLOGIA DESCRIZIONE NOTE DATI PERMESSI DATI TRASMISSIONE

TIPOLOGIA DESCRIZIONE NOTE DATI PERMESSI DATI TRASMISSIONE DATI TRASMISSIONE ID TRASMITTENTE è l identificativo univoco del soggetto trasmittente; per i soggetti residenti in Italia, siano essi persone fisiche o giuridiche, corrisponde al codice fiscale preceduto

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente / prestatore. Dati del cessionario / committente.

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente / prestatore. Dati del cessionario / committente. FATTURA ELETTRONICA Dati relativi alla trasmissione Identificativo del trasmittente: IT04839740489 Progressivo di invio: 000003EFAE Formato Trasmissione: SDI11 Codice Amministrazione destinataria: UFM5IZ

Dettagli

Servizio per la fatturazione elettronica

Servizio per la fatturazione elettronica Servizio per la fatturazione elettronica FATTURE E NOTIFICHE SDI FAQ FATTURE E NOTIFICHE Che cos è la Fattura Elettronica? La Fattura Elettronica è un file con un tracciato definito dal Legislatore. La

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate SPESOMETRO Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate L articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) ha introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement. Fatturazione Elettronica Nuovi controlli SDI

Manuale d uso del Sistema di e-procurement. Fatturazione Elettronica Nuovi controlli SDI Manuale d uso del Sistema di e-procurement Fatturazione Elettronica Nuovi controlli SDI Data ultimo aggiornamento 02 Dicembre 2016 INDICE 1 GESTIONE FATTURE ELETTRONICHE... 3 1.1 ACCESSO ALLA FUNZIONALITÀ...

Dettagli

COMUNE DI SESTU SETTORE : Personale, Sistemi Inform., Prot. e Notifiche, Cultura, Sport, Spett., Commercio Farris Filippo.

COMUNE DI SESTU SETTORE : Personale, Sistemi Inform., Prot. e Notifiche, Cultura, Sport, Spett., Commercio Farris Filippo. COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Personale, Sistemi Inform., Prot. e Notifiche, Cultura, Sport, Spett., Commercio Farris Filippo DETERMINAZIONE N. in data 1871 14/12/2016 OGGETTO: Liquidazione fattura

Dettagli

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A.

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Consiglio Nazionale L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente l prestatore. Dati del cessionario l committente.

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente l prestatore. Dati del cessionario l committente. FATTURA ELETTRONICA Versione 1.1 Dati relativi alla trasmissione Identificativo del trasmittente: IT07561880639 Progressivo di invio: 4172 Formato Trasmissione: SDI11 Codice Amministrazione destinataria:

Dettagli

Spese di Giustizia FatturaPA Guida operativa per l Utenza finalizzata alla corretta emissione della fattura elettronica

Spese di Giustizia FatturaPA Guida operativa per l Utenza finalizzata alla corretta emissione della fattura elettronica Spese di Giustizia FatturaPA Guida operativa per l Utenza finalizzata alla corretta emissione della fattura elettronica Introduzione Il 6/6/2014, è una data di svolta epocale nei rapporti tra P.A. e terzi

Dettagli

Fattura elettronica per la Pa: le regole tecniche in Gazzetta Decreto Ministero Economia e finanze n 55 (Michele Iaselli)

Fattura elettronica per la Pa: le regole tecniche in Gazzetta Decreto Ministero Economia e finanze n 55 (Michele Iaselli) Fattura elettronica per la Pa: le regole tecniche in Gazzetta Decreto Ministero Economia e finanze 03.04.2013 n 55 (Michele Iaselli) Il D.M. Economia e finanze n. 55/2013 ha adottato il regolamento che

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 3 aprile 2013, n. 55 IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE. di concerto con

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 3 aprile 2013, n. 55 IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE. di concerto con MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 3 aprile 2013, n. 55 Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche

Dettagli

GESTIONE FATTURE ELETTRONICHE (Pubblica Amministrazione)

GESTIONE FATTURE ELETTRONICHE (Pubblica Amministrazione) GESTIONE FATTURE ELETTRONICHE (Pubblica Amministrazione) La realizzazione della fattura elettronica (in seguito f.e.) è a carico dell operatore che è responsabile della sua corretta stesura, sia nella

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55 Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L.

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L. Circolare n. 1 del 7 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di fatturazione INDICE 1 premessa...3 2 NUOVI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE...3 2.1 Operazioni nei confronti di soggetti PASSIVI

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD...2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 Adeguamento archivi...2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 07_2016 DI LINEA AZIENDA...3 Nuovi controlli fattura

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Circolare n. 1 del 3 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013

Dettagli

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO SPORTELLO TELEMATICO CERC L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito. Prima dell'invio è necessario: - essere in possesso di un contratto Telemacopay

Dettagli

ESPORTAZIONE FATTURE su TRACCIATO FILCONAD (rif. CONAD / SISA) Introduzione

ESPORTAZIONE FATTURE su TRACCIATO FILCONAD (rif. CONAD / SISA) Introduzione ESPORTAZIONE FATTURE su TRACCIATO FILCONAD (rif. CONAD / SISA) Introduzione Per il corretto funzionamento della procedura di esportazione Fatture Differite secondo il tracciato FILCONAD (rif. CONAD/SISA)

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Iscrizione al servizio Per accedere al servizio cliccare sul pulsante Entra. Iscrizione al servizio Cliccare su FATT-PA per iniziare la procedura di registrazione.

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

Identificativo del trasmittente: IT00540880861 Progressivo di invio: 00NYY Formato Trasmissione: SDI11 Codice Amministrazione destinataria: ELW6AR

Identificativo del trasmittente: IT00540880861 Progressivo di invio: 00NYY Formato Trasmissione: SDI11 Codice Amministrazione destinataria: ELW6AR Page 1 of 6 FATTURA ELETTRONICA Dati relativi alla trasmissione Versione 1.1 Identificativo del trasmittente: IT00540880861 Progressivo di invio: 00NYY Formato Trasmissione: SDI11 Codice Amministrazione

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Tributi - Contenzioso SETTORE : Caboni Ignazio. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 13/01/2016. in data

COMUNE DI SESTU. Tributi - Contenzioso SETTORE : Caboni Ignazio. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 13/01/2016. in data COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Tributi - Contenzioso Caboni Ignazio DETERMINAZIONE N. in data 5 OGGETTO: Liquidazione fattura 2/FE a favore di Avv. Rita Branca per compenso professionale connesso

Dettagli

PREMESSE: *I titolari di P.IVA debbono essere in possesso di: -indirizzo pec e di

PREMESSE: *I titolari di P.IVA debbono essere in possesso di: -indirizzo pec e di Aggiornato al 28/09/2016 TRIBUNALE di BOLOGNA Ufficio Spese di Giustizia SPERIMENTAZIONE di COMPILAZIONE e INVIO con gli avv.ti Manuela Amore, Cristiano Prestinenzi e Raffaele Merangolo che gentilmente

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA Settimanale di Aggiornamento Fiscale del 17 gennaio 2013 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla delle novità di maggior rilievo che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa.

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica che consente di emettere una fattura elettronica da inviare alla Pubblica

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 Oggetto: OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 31 MARZO 2015 Il D.L. n.66/14 ha regolamentato l iter

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22%

09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22% 30-09-13 MANUALE OPERATIVO 09357 09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22% GESTIONE VENDITE TWENTY MAN. USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 PREMESSA Secondo la legge ora in vigore a

Dettagli

Tramite questa procedura vengono emessi i documenti di trasporto relativi alla merce che facciamo produrre all esterno dell azienda.

Tramite questa procedura vengono emessi i documenti di trasporto relativi alla merce che facciamo produrre all esterno dell azienda. EASYSYSTEM DOCUMENTI DI TRASPORTO DI SOLO LAVORAZIONE DOCUMENTI DI TRASPORTO PER SOLO CONTO LAVORAZIONE Tramite questa procedura vengono emessi i documenti di trasporto relativi alla merce che facciamo

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO SPESOMETRO Lo Spesometro è l'obbligo, introdotto dal D.l. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti Iva (cessioni/acquisti di beni e le prestazioni di servizi

Dettagli

Manuale per la creazione della Fattura Elettronica

Manuale per la creazione della Fattura Elettronica Manuale per la creazione della Fattura Elettronica Rev 1.0 20 febbraio 2015 INDICE PREMESSA... 3 REGISTRAZIONE E ACCESSO... 4 INFORMAZIONI INIZIALI... 6 COMPILAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA... 8 FATTURA

Dettagli

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI Cos è la Fattura Elettronica PA (FEPA)? FEPA è il software per la gestione della Fattura Elettronica alla Pubblica Amministrazione, regolamentata

Dettagli

DigitPA - IL SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ON-LINE

DigitPA - IL SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ON-LINE DigitPA - IL SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ON-LINE Per prima cosa bisogna configurare il Vostro ambiente. Per fare questo premere il tasto I e compilare l'apposito form. Una volta compilato confermare

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Tributi - Contenzioso SETTORE : Saba Maria Laura. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 02/11/2015. in data

COMUNE DI SESTU. Tributi - Contenzioso SETTORE : Saba Maria Laura. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 02/11/2015. in data COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Tributi - Contenzioso Saba Maria Laura DETERMINAZIONE N. in data 1646 02/11/2015 OGGETTO: Liquidazione fattura n.907 del 09/09/2015 a favore della ditta Arionline

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro OTTOBRE 2013 Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro Premessa Con provvedimento 2013/94908 del 02 Agosto 2013 è stato approvato il nuovo modello da utilizzare per la comunicazione

Dettagli

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

SPORTELLO TELEMATICO CERC INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO SPORTELLO TELEMATICO CERC L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito. Prima dell'invio è necessario: - essere in possesso di un contratto Telemacopay

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 1 del 9 Gennaio 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Fatturazione: dal 01.01.2013 cambiano le regole Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

Gestione_Split_Payment

Gestione_Split_Payment Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Split_Payment Gestione_Split_Payment Rev. 17/10/2016

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 9 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Riferimenti Legislativi: Art. 21-bis, D.L. n. 78/2010 Art. 4 comma 2, D.L. n. 193/2016 Provv.

Dettagli

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E Soggetti obbligati alla comunicazione Sono obbligati alla comunicazione tutti

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente / prestatore. Dati del cessionario / committente. Dati generali del documento

FATTURA ELETTRONICA. Dati relativi alla trasmissione. Dati del cedente / prestatore. Dati del cessionario / committente. Dati generali del documento FATTURA ELETTRONICA Dati relativi alla trasmissione Versione 1.1 Identificativo del trasmittente: IT00488410010 Progressivo di invio: 1212W Formato Trasmissione: SDI11 Codice Amministrazione destinataria:

Dettagli

Sezione A COMMERCIALISTI. Mauro D Elia. Ragioniere Commercialista Revisore Contabile

Sezione A COMMERCIALISTI. Mauro D Elia. Ragioniere Commercialista Revisore Contabile Sezione A COMMERCIALISTI Mauro D Elia Ragioniere Commercialista Revisore Contabile Via Antonio Angiolini 23 59100 Prato Tel 0574 603765 fax 0574 603765 Via Magenta 36/38 Campi Bisenzio ( FI ) tel Tel.

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

Comunicazione Certificazione Unica percipienti.

Comunicazione Certificazione Unica percipienti. Comunicazione Certificazione Unica percipienti. Modulo per la creazione della nuova Certificazione Unica limitatamente al lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. L attivazione di questa voce è

Dettagli

GLI INCASSI CON I RID

GLI INCASSI CON I RID GLI INCASSI CON I RID Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità RID. La sigla Rid significa Rapporti Interbancari Diretti, ed è un incasso di crediti

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Politiche Sociali SETTORE : Locci Lucia. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 03/02/2016. in data

COMUNE DI SESTU. Politiche Sociali SETTORE : Locci Lucia. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 03/02/2016. in data COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Politiche Sociali Locci Lucia DETERMINAZIONE N. in data 123 03/02/2016 OGGETTO: Liquidazione fatture n 5_16 del 07/01/2016 in favore di una Comunità Alloggio per

Dettagli

Gestione Albo Fornitori

Gestione Albo Fornitori Gestione Albo Fornitori Documentazione utente - Gestione Albo Fornitori Pagina 1 di 36 - Indice dei Contenuti 1. Introduzione... 3 2. Registrazione utente... 3 3.1 Registrazione nuovo utente... 3 3.2 Registrazione

Dettagli

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ]

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] Allegato D Heldis Srl Sede Legale Via R. Sanzio, 5 20070 Cerro al Lambro (MI) www.heldis.com C.F./P.IVA 03843980966 [GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] www.gestioneprocedureacquisto.com - Manuale Utente

Dettagli

PRIMI PASSI DA COMPIERE successivi all istallazione del Software Come creare una Anagrafica

PRIMI PASSI DA COMPIERE successivi all istallazione del Software Come creare una Anagrafica PRIMI PASSI DA COMPIERE successivi all istallazione del Software Come creare una Anagrafica Cliccare il pulsante, verrà abilitata una scheda dove l utente deve inserire il codice ditta (codice alfanumerico

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MACERATA Palazzo di Giustizia - Via Pesaro, Macerata Tel Fattura elettronica. Guida alla compilazione

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MACERATA Palazzo di Giustizia - Via Pesaro, Macerata Tel Fattura elettronica. Guida alla compilazione Fattura elettronica Guida alla compilazione Cosa serve: Smart-card (o firma digitale) Codice fiscale Partita IVA IBAN Aruba Sign Fasi di lavoro: Fase 1: Compilare la fattura (o nota di credito) Fase 2:

Dettagli

Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015

Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015 Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015 Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015

Dettagli

Gestione Modello F24 EP

Gestione Modello F24 EP Gestione Modello F24 EP La nuova gestione del Modello F24 EP prevede alcune operazioni preliminari in modo che sia il calcolo del cedolino che si preoccupi di legare le voci al relativo codice tributo.

Dettagli

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc. 3.2.0 ) Per utilizzare il programma delle comunicazioni operazioni iva e necessario lanciare l icona con

Dettagli

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi Manuale Tutorial REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI da parte degli ENTI PUBBLICI PRIMO PASSO Gli Enti interessati all'invio telematico richiedono l abilitazione al servizio compilando l apposito modello disponibile

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

FATTURA ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FATTURA ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 02.10.2015 Relatore: Dott. Fabrizio Scossa Lodovico OPEN Dot Com Spa Fattura P.A. Facile Pag. 1 FONTI NORMATIVE E DI PRASSI Art. 1, commi da 209 a 214,

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEI BONIFICI

ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEI BONIFICI ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEI BONIFICI Sommario 1. DISPOSIZIONE BONIFICO SEPA... 2 1.1. BONIFICO SINGOLO SEPA... 2 1.2 BONIFICI MULTIPLI SEPA/XML... 5 2. DISPOSIZIONE BONIFICO URGENTE... 10 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 3 aprile 2013, n. 55 Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche

Dettagli

Legalinvoice Manuale Utente

Legalinvoice Manuale Utente Legalinvoice Manuale Utente Versione 1.20.0 Data 08/02/2016 1 Sommario Introduzione alle funzionalità... 4 Requisiti... 4 Informazioni Introduttive... 5 Login... 5 Primo accesso... 5 La barra degli strumenti...

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** Ultimo rilascio vers. 1.11 del 17-02-2015 Potenziata e migliorata la funzione di Invio Email con utilizzo di parametri di invio dedicati Inserito

Dettagli

INFO DAY. procedimenti innovativi in corso. 27 marzo 2015 Sala Sirica

INFO DAY. procedimenti innovativi in corso. 27 marzo 2015 Sala Sirica INFO DAY procedimenti innovativi in corso 27 marzo 2015 Sala Sirica LA FATTURAZIONE ELETTRONICA La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle AMMINISTRAZIONI dello Stato debba

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Storicizzazione Fatture

Fatturazione Elettronica. Storicizzazione Fatture Storicizzazione Fatture Versione 1.0 30/06/2015 2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ARCHIVIO FATTURE... 4 2.1 FATTURE STORICIZZATE...4 2.2 GESTIONE ACCETTAZIONE/RIFIUTO...4 2.3 ATTRIBUZIONE PROTOCOLLO...5

Dettagli