MOVIMENTO 5 STELLE MASCALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MOVIMENTO 5 STELLE MASCALI"

Transcript

1 ***l}\} Qr.u.,utD PROGRAM MA AM M IN ISTRATIVO MOVIMENTO 5 STELLE MASCALI ELEZIONI MANNINO LAURA SINDACO LA POLITICA AI CITTADINI PER UNA MASCALI A 5 STELLE

2 IL NOSTRO METODO DI IAVORO. ll Movimento 5 Stelle è una realtà ormai consolidata nel panorama politico italiano. Le tornate elettorali regionali, nazìonali ed europee hanno assegnato al Movimento un ruolo di primo piano, candidandolo ad attuare le profonde trasformazioni di cui ha bisogno la società italiana per risorgere da una crisi etica ed economica senza precedenti. La scelta di presentarsi uniformente sul territorio alle prossime elezioni amministrative nasce dalla consapevolezza di intraprendere i processi di cambiamento iniziando fin dalle piccole realtà locali, in un progetto complessivamente omogeneo. La nostra awentura nasce già ricca delle precedenti esperienze accumulate in questi anni dalle liste del Movimento che hanno avuto già modo di cimentarsi alle elezioniamministrative. Con le liste "sorelle" condividiamo una generale analisi della politica nazionale, il programma nazionale del Movimento, diversificando la nostra analisi in sede di proposte concrete da rivolgere alla collettività che intendiamo rappresentare. ll Movimento 5 Stelle non è un partito strutturato secondo i canoni tradizionali della politica, è un movimento che nasce dal basso e che trova la propria legittimazione dal confi-anto diretto e costante con i cittadini ll nostro lavoro comincia con I'ascolto delle tante diverse realtà, tutte degne di nota, che formano la nostra società. Ciascuna di queste realtà ha isuoi problemi e isuc,r desideri per il migliore funzionamento della comunità. Noi vogliamo raccogliere la voce di iutti, confrontarci con loro, siano essi singoli individui oppure riuniti in associazioni, gruppi, comitati. Nessun dogma calato dall'alto, ma una puntuale raccolta ed analisi di quello che ci suggerisce chi ci sostiene e chi ci critica. Abbiamo iniziato questo percorso da tempo. Abbiamo incontrato la gente per strada, organizzato banchetti informativi e di raccolta firme, fatto opera di divulgazione delle nostre idee. Nel frattempo, abbiamo continuato a riunirci per analizzare le varìe istanze che ci venivano presentate. Abbiamo costituito gruppo di studio e lavoro per approfondire ogni situazrone, vagliando pregi e difetti delle varie soluzioni e cercando di formulare le nostre proposte il piùl possibile aderenti alle necessità della popolazione.

3 ll Movimento 5 Stelle punta a una rivoluzione culturale della società italiana, all'affermazione di una Democrazia evoluta, dove ciascun cittadino abbia una piena consapevolezza dei propri diritti e doveri. Nella fase pre-elettorale abbiamo organizzato assemblee pubbliche per ascoltare icittadini, abbiamo sottoposto nei mesi passati un questionario per dare la possibilità a tutti di dare il proprio contributo. ll programma del Movimento 5 Stelle Mascali tiene scnto di tutti icontributi forniti e teriì ;onro di tutte le richieste che saranno sottoposte all,attenzione del gruppo. oggi non possiamo più guardare al domani, ma dobbiamo già pensare alla settimana prossrmar all'anno prossimo perché l'evoluzione è molto veloce e occorre muoversi, per cui abbiamo pensato ad un programma in "Movimento" scritto dai cittadini Der icittadini.

4 SOMMARIO 1. Rapporto tra cittadini ed amministrazione - Democrazia Diretta e Trasparenza. 2. Connettività per tutti: un diritto fondamentale. 3. Ambiente e Rifiuti: differenziata, incentivi e lavoro. 4. Acqua pu bblica. 5. Agricoltura sostenibile. 6. Energierinnovabili. 7. Riqualificazione urbanistica: sostenibilità e bioedilizia. 8. Mobilità a portata diogni cittadino. 9. Lavoro: azioniamministrative ed educazione alla legalità. 10. lmprese, Artigianato e Commercio 11. Turismo e cu ltura 12. Bilancio:gestione virtuosa delle risorse pubbliche, lotta agli sprechie ai privilegi. 13. Educazione civica e reti sociali. 14. Solidarietà sociale secondo nuove concezioni Scuola: edilizia sicura ed efficiente, attività educative Salute e Sport. Nomina degli assessori e sottoscrizione.

5 RAPPORTO TRA CITTADINI ED AMMINISTRAZIONE Democrazia Diretta e Trasparenza ANALISI La democrazia rappresentativa attraversa un processo degenerativo che ha man mano estromesso icittadini dal processo decisionale che riguarda la soluzione dei problemi della società. ll Movimento 5 Stelle ritiene necessario awiare processi deliberativi popolari per l'affermazione di una democrazia sempre pifr diretta e meno rappresentativa, per contribuire a prendere decisioni più equilibrate e meglio rispondenti ai principi di equita e giustizia sociale, per una pofitica il più possibile condivisa, che consenta la massima partecipazione sulle scelte di allocazione delle risorse della comunità. Una comunità, insieme, "governata" e "governante,,. Una partecipazione diretta, non filtrata e limitata dal potere rappresentativo consente, infatti di concorrere, concretamente alla gestione della "res publico", aumentando il senso di consapevolezza e di responsabilità dei cittadini, attraverso percorsi forr:.ativi di educazione civrca.

6 RAPPORTO TRA CITTADINI ED AMMIf{ISTRAZIONE Democrazia Diretta e Trasparenza - Introduzione nelo statuto comunare di strumenti di iniziativa poporare: referendtrm propositivo e abrogativo sulle questioni locali. - Durante un periodo de['anno i cittadini proporranno e discuteranno mentre in un artro sceglieranno con ir voto re proposte emerse. I mezzo prescerto sarà un brog e ra postazione informatica con coadiutore all,interno del comune. ' una volta raccorte re idee piir votate una deregazione poporare insieme ad un Ufficio det Gabinetto der sindaco varuterà r'introduzione defle proposte emerse dar basso e re introdurrà nel piano dei lavori pubblici e dei servizi. Introduzione di un ufficio de[a Trasparenza ove ir cittadino possa accedere a quarsiasi oocumento e ne possa avere copia previo appuntamento. Introduzione di un ufficio Segnarazioni e Recrami, cui verrà data risposta in breve termine. verrà, in base ai dati raccorti, creato un registro onrine in cui saranno raccorte tutte re rstanze inviate alla p.a. e dove si potranno consultare le risposte ricevute. si effettuerà ra trasmissione in streaming de a diretta der consigrio comunare e di tutti gri incontri delle Commissioni. La presenza oraria dei consigrieri efle.;edute sarà registrata e resa pubbrica, possibilmente le sedute verranno effettuati ad orari consoni alla vita der paese, non ci saranno sedute notturne. Pubblicazione dei contratti di consurenza, con indicazione dela prestazione, der consurente e dell'importo della prestazione. Pubblicazione dei contratti per lavori e forniture, con indicazione delle ditte interessate della tipologia di prestazione e degli importi. Pubblicazione per eventuari atti concessori, rocazioni o affidi di beni comunari, con indicazione dei destinatari e degli eventuali canoni. Progetti di a lfa betizzazio ne informatica per anziani, disabiri e artri cittadini che ne avessero bisogno, in modo da faciritare accesso a[e informazioni, ra richiesta di documenti e ra velocizzazione delle loro praticne. Invito diretto al cittadino a partecipare al consiglio.

7 2. CONNETTIVITCPER TUTTI: UN DIRITTO FONDAMENTALE ANALISI La Rete è uno strumento fondamentale ed insostituibile, sempre piir necessario per lavorare, per comunicare, per formare comunità, per informarsi. La Rete è strumento di partecipazione e trasparenza. La connettività rappresenta l'infrastruttura base su cui fare viaggiare idee opinioni, servizi e numerose altre attività. La Rete differisce dalla televisione e dai tradizionali metodi di informazione perchè non propina verità destinate ad un ascolto acritico, ma forma ipropri processi informativi attraverso un'ampia partecipazione e confronto di base. Mentre la televisione uniforma le menti le rende servili nei riguardi chi possiede le leve dell'informazione, il web dà voce a tutti ed è, quindi, libera dalla manipolazioni dei pochi a oanno dei molti Portare Internet in ogni casa è un processo gratificante, progressista,cultura le. Internet permette la comunicazione tra persone, la trasmissione di documenti, di offrire moltissirni servizi in tempo reale, evitando lunghe code agli sportelli. con risparmio di carta, tempo e costi. Le pubbliche amministrazioni devono inceni.',,a::. ;so di questo canale di dialogo con icittadini, investendo in servizi di mobilità per ottenere molteplici vantaggi: maggiore accessibilità ai servizi e comunicazione più immediata ai cittadini, risparmio. Le abitazioni private e gli esercizi commerciali necessitano sempre più spesso di telecamere di videosorveglianza e la connessione internet è un ottimo strumento per tenere sotto controllo la rispettiva proprietà. Numerosi servizi di assistenza domiciliare e sanitaria, inoltre, ultimamente si sono evoluti ed è possibile effettuare monitoraggio tramite dati informatici ed apparecchiature specifiche.

8 2. CONNETTIVITffPER TUTTI: UN DIRITTO FONDAMENTALE AZtONI - completamento del piano di ca pilla rizzazione della linea ADSL per tutto il territono comunale: parte del territorio comunale centrale e quasi tutte le frazioni risultano scoperte dal collegamento ADSL. Abbiamo già iniziato il processo per l'ampliamento della linea rn periodo pre-elettorale. - Progressiva diffusione di punti wi-fi gratuiti a partire dal centro storico e nell,area commerciale per l'accesso ad internet. - Introdurre in 5 anni la possibilità di avere via internet ogni tipo di documento e modulistica di competenza comunale. - Servizi comunali disponibili, ognivolta che questo sia possibile, via lnternet. - Meno carta, meno costi, meno spostamenti, meno inquinamenro. - Fornire itinerari, percorsi multimediali ed informazioni turistiche per ituristi, attraverso apposite applicazioni per smartphone; totem informativi in comune e interattivi oer l'ottenimento didocumenti di uso corrente. - Classificazione e d isita lizzazio ne dei testi e dei documenti inerenti la storia e la cultura di Mascali presenti nella biblioteca comunale Der consenti!.qe l'accesso via Internet. - capilla rizzazione della rete fisica affinché ogni cittadino possa disporre del proprio punto ADSL.

9 3. AMBIENTE E RIFIUTI: DIFFERENZIATA, INCENTIVI E LAVORO ANALISI L'inquinamento è una emergenza planetaria e solo da una adeguata risposta al problema dipenderà la qualità divita delfuturo. Molta parte dell'inquinamento ambientale è causata dallo smaltimento dei rifiuti. L'ltalia ancora oggi adotta principalmente due modalità di smaltimento dei rifiuti altamente inouinanti: discariche ed inceneritori. Occorre puntare su una strategia di riduzione della produzione dei rifiuti all'origine. I rifiuti devono essere al centro di una visione complessiva che individui il percorso migliore per la loro riduzione, per il loro riuso, riciclo e recupero. ll nostro obiettivo è arrivare ad una società che sia in grado di riusare o riciclare tutto quello che oroo uce. No alla costruzione di inceneritori /cancrovalorizzatori: sono strategie 5asate sul business degli incentivi, fuori dal mercato, causa di spreco di risorse e perdita di posti di lavoro. Una particolare attenzione va dedicata ai rifiuti domestici ed alla educazione dei cittadini, con programmi di sensibilizzazione nelle scuole. Stimolazione delle aziende locali all'utilizzo delle migliori tecniche disponibili per ridurre la produzione di rifiuti speciali e nocivi. Dall'applicazione di oueste innovazioni si potra ottenere un abbassamento della tariffa comunale per lo smaltímento dei rifiuti,

10 3. AMBIENTE E RlFlUTl: DIFFERENZIATA, tncenttvt E TAVORO AZtONI Attivazione della raccolta differenziata porta a porta in tutti iquartieri della città; Appalto per raccolta e smaltimento dei rifiuti con separazione dei due gestori: chi raccoglie non smaltisce e viceversa; Integrazione del sistema di raccolta con tariffazioni a peso, così da stimolare la riduzione dell'acquisto di prodotti imballati, il riuso ed il riciclo domestico; Introdurre la novità dell'uso di "riciclatori incentivanti" per agevolare lo smaltimento rifiuti differenzíati e premiare il cittadino con sgravi sulle imposte comunali; Raccolta differenziata per le attività commerciali (negozi, palestre) e gli uffici; Creazione di un' isola ecologica funzionante e funzionale; Obbligo di acquisti VERDI per le amministrazioni comunali e le scuole (cioé acquisto di prodotti riciclabili o provenienti da materiale riciclato); Creazicne dicentri per il riuso e il recupero dei materiali usati; Pulitura almeno biennale dei valloni di scolo e mantenimento minimo annuale: Stimolazione all'utilizzo di:. compostaggio domestico e/o di comunità della frazione di rifiuti umida; o commercio di prodotti distribuiti alla "spina"; Stiîolazione di " corner last n':inute" in collaborazione con i supermercati locali: qui i prodotti in scadenza ancora commestibili verranno venduti a prezzi fortemente scontati. ln questo modo si abbattono gli sprechi di risorse alimentari, andando incontro alle esigenze delle famiglie; Creazione di un punto comunale di raccolta di PC e materiali informatici guasti o obsoleti ai quali verrà data una nuova vita al fine di poterli utilizzare nelle scuole, nelle biblioteche e negli altri luoghipubblici dove siano necessari; creazione di strumenti organizzativi di pronto intervento per lo smaltimento della cenere vulcanica, anche in attività consortile con altri comuni; lmplementazione del Progetto Amianto Zero per la rimozione dei residui nelle abitazioni di amianto ed eternit. 10

11 4. ACQUA PUBBLICA ANATISI ll programma sull'acqua pubblica è stato scritto per il Movimento 5 Stelle da 27 milioni di italiani che il 12 e 13 giugno 2011 hanno sancito il primato del concetto di bene comune sulle logiche di mercato. AZtONI ll servizio di approwigionamento idrico deve rimanere a gestione pubblica; questo principio dovrà essere introdotto nello Statuto Comunale; seria politica di riduzione degli sprechi d'acqua nella rete di distribuzione e presso l'utente finale, con verifica dello stato della rete idrica su tutto il territorio; Monitoraggio costante della qualità dell'acqua e pubblicazione dei risultati sul web; Informazione ai cittadini sulle migliori qualità dell'acqua pubblica rispetto alle olígominerali; Stimolazione alla distribuzione, in via preferenziale, di acqua in bottiglie di vetro, rigorosamente con vuoto a rendere; Definire un sistema tariffario per il consumo idrico che sia premiante per icomportamenti virtuosi e, viceversa, che penalizzi gli sprechi; Obbligo di rendicontazione pubblica dei lavori eseguiti e dei risparmi ottenuti e di.einvestimento di tali risparmi nella manrrtenzione della rete idrica; Monitoraggio di ogni contatore per l'acqua presente su tutto il territorio di Mascali. Allo stato attuale ancora tanti contratti non sono regolari, mentre deve essere chiaro il concetto che ogni famiglia dovrà pagare il giusto affinché ognuno possa pagare di meno. l1

12 5. AGRICOLTURA SOSTENIBILE ANALISI ll nostro programma in ambito agricolo punta alla promozione di un'economia etica e solidale per la oreservazione del territorio. Lo scopo è la salvaguardia dei produttori e dei consumatori virtuosi con la promozione dell'agricoltu ra biologica-naturale e tramite l'utilizzo di strumenti in grado di preservare l'economia agreste locale. Uno degli obiettivi è di rendere il nostro sistema agricolo più solido, favorendo l'aggregazione sociale intorno al mercato rurale. ll nostro territorio è ricco di agrumeti, di campi coltivativi sulle colline e in pianura e siamo dell'idea cire, senza far lievitare iprezzi e senza arrecare perdite ai coltivatori (rispetto ai prezzi di conferimento al mercato) e facendo incontrare questi produttori con icittadini, sia possibile far arrivare sulle nostre tavole ottimi prodotti a prezzi davvero piùr competitivi di quelli usciti dal mercato. Occorre stimolare la promozione di mercati di soli produttori in aree strategiche della città che siano una garanzía di trasparenza e di equo compenso per cittadinanza e produttori e che possano rappresentare un punto fisso di incontro tra domanda ed offerta rimanendo in ambito locale, creando un naturale rigetto alle rigide e spesso paradossali scelte del libero mercato che permette alle merci di percorrere migliaia di chilometri al solo scopo di allungare le filiere e creare reddito per soggetti che non apportano nessun vantaggio al prodotto finale La riloca lizza zione della produzìone agricola può contribuire a creare un nuovo tipo di società meno soggetta agli sbalzi del mercato e molto piir autosufficiente di quella cuisiamo abituati, dove basta uno sbalzo climatico di qualche giorno a compromettere pericolosamente l'approwigionamento dei beni primari. Promozione dei GRUPPI Dl ACOUISTO SOLIDALE. t2

13 5. AGRICOLTURA SOSTENIBILE AzIONI - Sostegno e valorizzazione dell'attività agricola locale. - ll comune dovrà appoggiare iniziative volte a favorire la vendita diretta, apprezzata dai consumatori e fonte di reddito per gli agricoltori, con particolare attenzione alle realtà cne perseguono la filiera corta. - Favorire la nascita di un consorzio di preservazione e divulgazione dispecie autoctone. - lf consorzio avrà l'obbligo di mantenere la purezza della specie e fungere da rete di scambio. - L'agricoltura dovrà essere dedicata alla produzione di cibo di qualità certificata. - ll tutto verrà verificato da apposite ispezioni con personale esterno e rotazione. - L'utilizzo dei terreni agricoli per fìni energetici dovrà essere adeguatamente monitoraro, programmato e limitato. - Campagna di comunicazione a sostegno di prodotti agricoli offerti da produttori locali, prodotti tipici del territorio. - Incentivazione alla realizzazione degli orti scolastici e delle "attività all'aria aperta,,. - opposizione alla realizzazione di centri commc;ciale e in genere di attività miranti alla centralizzazione della ricchezza. - lltutto verrà verificato da apposite ispezioni con personale esterno a rotazione. - Promozione dei GRUPPT Dt ACeU STO SOLTDALE (c.a.s.). I G.A.s. nascono dalla esigenza di costruire dal basso un'economia sana, in cui l,eticità valga più del profitto e la qualità sia più importante della quantita. un Gruppo di Acquisto solidale è un gruppo di persone che acquistano all,ingrosso prodotti alimentari, o di uso comune, da ridistribuire tra di loro. ll G.A.s. osserva un fondamentale principio guida nella scelta dei prodotti: pane dall'interno del gruppo e si estende ai piccoli produttori locali, al rispetto dell,ambiente, permettendo quello che viene definito consurho critico.

14 6. ENERGIE RINNOVABITI ANALISI L'attuale sistema di produzione di energia è prodotta per lo piir da fonti fossili; la sempre piùr scarsa quantità disponibile delle suddette fonti comporta costi crescenti La quasi totalità degli edifici disperde quasi il 70% dell'energia utilizzata a causa delle cattrve tecniche costruttive. In breve, paghiamo le nostre bollette per scaldare all'esterno delle nosrre case e dei nostri Uffici pubblici Un politica di maggiore efficientamento energetico è necessaria per i nostri risparmi e per la tuteta dell'ambiente. L'Europa ci impone diriqualificare energeticamente il 3% all,anno di edifici pubblici. La stessa Unione promuove l'accesso a fondi e consulenze per awiare un cammino che consentirà di ridurre o cancellare la dipendenza dagli idrocarburi, con un piano di decrescita energetica - cancellazione degli sprechi, integrato con l'aumento di tecnologie che usano le fonti energetiche alternative. ll comune di Mascali dovrà porsi obiettivi a breve, medio e lungo termine, per giungere a una totale autosuff icienza energetica. Gli obiettivi di medio termine possono essere quelli stabiliti dal Protocollo di Kyoto, ossia al 2020 raggiungere 't 2o-2o-2o.20% di riduzione dei gas serra, 2o%o di riduzione dei consumi, 20% in più di produzione da fonti rinnovabili 14

15 6. ENERGIE RINNOVABILI AZTONI - Creazione dello sportello energia in una struttura di supporto per il cittadino e per gli amministratori di condominio, volto a fare informazioni, formazione e supporto in merito. Autoproduzioneenergetica;. Cultura del risparmio energetico; ' Piani per il risparmio energetico, volti a limitare i piccoli sprechi in immobili pubblici e privati;. Collaborazione con università e istituti tecnici per studiare e validare le nuove tecnologie presenti sul mercato per il risparmio e la produzione di energia rinnovabile;. Analisi dello stato di fatto e mappatura energetica degli edifici esistenti, operando in sinergia con le associazioni di categoria; r Redazione di un catasto energetico comunale;. Pubblicazione on line delle certificazioni energetiche degli e,,ifici;. Adozione di un piano di riduzione programmata dei consumi energetici degli edifici del Comune e dei risultati ottenuti;. Adozione di un piano per l'utilizzo di energie rinnovabili negli edifici del Comune e pubblicazione della tipologia di impianti installati e dei risultati ottenuti; interventi strutturali per la diffusione delle fonti rinnovabili dienergia;. Dotazione di tutti gli edifici di proprietà comunale di tecnologie per il risparmlo energetico e per la produzione di energie rinnovabili; I Studio con istituti bancari di agevolazioni ai cittadini che vogliano installare impianti per energie rinnovabili nelle rispettive abitazioni; I ll parco lampade dell'illuminazione pubblica è già stato fornita di lampade a Led a basso consumo. La fase successiva sarà quella di implementare un sistema intelligente di alimentazione della lampada stessa con pannelli fotovoltaici, e nel contempo installare ripetitori Wi-Fi con accesso gratuito e sistemi di video_ sorveglianza;. Sostituzione delle lampadine cimiterialicon quelle a LED. 15

16 7. RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA: SOSTENIBILITA' E BtOEDtLtZtA ANATISI L'abuso della cementif icazione è una delle principali cause di degrado del territorio. La corsa alla cementificazione diminuisce il territorio dedicato alle produzioni locali, provoca disastrose impermeabilizzazioni dei terreni, compromettendo le funzionibiologiche del suolo. L'effetto diretto è un errato deflusso delle acque con i rischi conieguenti. Occorre procedere ad un insediamento urbanistico sostenibile, mantenendo l'integrità dell'ambiente naturale, il corretto funzionamento delle reti tecnologiche e la qualità delle soluzioni soazia li. E'necessario proporre nuove forme di organizzazione dello spazio urbano fondato sull'esigenza di contenere il consumo del suolo, promuovendo forme di riuso del patrimonio edilizio esistente e garantendo la massima permeabilità del terreno. All'interno del perimetro urbano bisogna garantire il raggiungimento degli obiettivi globali sul ricambio di co2 ( è stato calcolato, ad esempio, che per garantire il rispetto degli obiettivi del Protocollo di Kyoto dovrebbero essere piantumati a verde almeno cinquanta metri quadri per abitante insediato) Occorre allargare la visuale su vasta scala, interessando i Comuni limitrofi per affrontare anche altre problematiche ambientali: le aree agricole, gli ambienti naturali protetti, ecc. Occorre avviare una politica in cui prevalga il principio di " cercare di sfruttare al massimo ciò che esiste fermando il consumo del territorio", privilegiando la ristrutt u razio ne ed il recupero del oatrimonio edilizio esistente. 16

17 7. RIQUAUFICAZIONE URBANISTICA: SOSTENTBTUTA' E BIOED LtZtA AZIONI Parte dell'indirizzo politico è stato tracciato dalla bozza di piano regolatore proposto dai commissari uscenti, che richiedevano lo stop all'urbanizzazione costiera e l'implementazione di quella collinare nei limiti della regolarità ambientalistica, con una riqualificazione di tutto il territorio, in particolare quello costiero da Sant'Anna fino all'estremità di Fondachello confinanre con Fiumefreddo di Sicilia. In particolare: ' Eventuali opere pubbliche dovranno essere realizzate nel rispetto delle aree verdi fruibili da cittadini; la costruzione e/o ristruttu razione di edifici pubblici esistenti dovrà rispettare i criteri di bioedilizia; ' Efficientamento energetico ed edilizio dei locali delle scuole attraverso oossibili stanziamenti, attraverso i bandi che si presenteranno e attraverso l'attivazione della devoluzione dell'8%o conìa già proposto alla commissione straordinaria uscente; ' E' fondamentale la mappatura degli alloggi sfitti ( o non) esistenti per elaborare un Diano urbanistico-edilizio coerente con le esigenze della città; ' Per la rn:rutenzione generale delle strade, per ripristino di fasce di carreggiata, uso di asfalto con polverino di gomma: si potranno così ottenere benefici dal punto di vista ecologico per lo smaltimento dei copertoni delle ruote e soprattutto si avrà un asfalto oiir resistente all'usura, alle intemperie e con un inquinamento acustico molto basso;. ll capoluogo e le frazioni hanno uguale valore e rilevanza, ma non possedendo le stesse caratteristiche, necessitano di inter.-.nti mirati e consapevoli; ' Nelle frazioni sono necessari per l'accesso ai servizi e per favorire uno sviluppo socro - culturale diffuso: a) collegamento da e per il centro mediante l'istituzione di un servizio comunale e sostegno, soprattutto, di anziani e diversamente abili; b) Manutenzione periodica delle strade e delle infrastrutture: llcentro urbano necessita di diversi interventi: a) Efficienza energetica degri edifici per ir contenimento della soesa e dell'in q u ina mento; b) Valorizzazione e individuazione (ove possibile) di nuove aree verdi urbane; T7

18 c) d) Rovesciamento delle priorità urbanistiche: priorità ai servizi ai cittadini e alla qualità della vita, e non alle esigenze dei costruttori e degli investitori immobiliari; Mappatura e riqua lificazione di aree e strutture inutilizzate da destinare a progetti di utilità sociale: e) Incentivazione di "orti urbani" organizzati e riconosciuti dal Comune e gestiti dai cittadini, estendendo il diritto a famiglie e singoli cittadini, con priorità ai disoccupati e fasce deboli, per incentivare l'autoproduzione. La zona costiera necessita di vari interventi, oltre a quelli previsti dal piano triennal di creazione di una pista ciclabile e pedonale a norma, in più e cosa di interesse generale, il lungomare attrezzato non solo in termini commerciali, ma di fruizione per i cittadini mascalesi: creazìone di aree con bagni e docce a pagamento simbolico per le spese correnti, soprattutto per non gravare ilidi privati di richieste eccessive da bagnanti non clienti. Tutte le vie di accesso al mare, presso cui si troveranno anche contenitori per i rifiuti, saranno video-sorvegliate. E'già allo studio un piano affinché non si verifichino nuovamente le condizioni di balneazione selvaggia e inquinante degli anni passati, anche qui verranno accettate proposte ed impressioni dei cittadini; Apertura di un tavolo di lavoro col Demanio per la riq ua lificazione del boschetto costiero e della costa di sua competenza; Compatibilmente alle risorse di bilancio, si tenterà di portare a termine gli espropri, programmati da decenni e sempre bloccati (cercheremo di capire anche i motivi, se esistenti oltre a quelli economici), dei terreni necessari alla prosecuzione del tratto di marciapiede di via lmmacolata compreso tra via Carrata e via Spiaggia per agevolare l'accesso dei pedoni alle spiagge; Verifica della rete fognaria e stato dell'utilizzo dei fondi destinati alla realizzazione del depuratore consortile e del motivi del mancato awiamento all'uso. ll blocco di tale depuratore ha provocato inquinamento del tratto costiero, non solo quello indicato dai rilevamenti nelle zone di Sant'Anna per 575 metri e del torrente Anguillara per 50 mt a Nord e 50mt a sud, ma tenendo conto delle forti correnti giornaliere, si rischia di vedere aumentare in maniera esponenziale l'aumento della carica batterica, specie a origine fecale, lungo tutto il tratto di costa, inficiando la balneazione anche nei tratti ritenuti sicuri, non solo di Mascali, ma anche dei Comuni confinanti;. Dopo la mappatura di edifici sfitti, possibilità di realizzazione dell'albergo diffuso, previa ristrutturazione dell'immobile, con modalità da definirsi;. ll territorio mascalese è stato più volte colpito da svuotamenti geologici sottostanti il manto stradale, pertanto riteniamo indispensabile effettuare sondaggi su tutto il territorio per accertare la sicurezza di tutti gli edifici e soprattutto la s::urezza dei cittadini. t8

19 8. MOBILITA'A PORTATA DI OGNI CITTADINO ANALISI La mobilità, ovvero la libertà di muoversi liberamente sul territorio, non è solo una necessità del cittadino al fine di permettere il libero svolgimento delle proprie attività di studio lavoro e tempo libero, ma anche un diritto ineludibile previsto dalla Costituzione (art. 16) e, quindi, necessario per porre in essere tutte le iniziative necessarie affinché sia garantita a tutti. La libertà di movimento è la condizione necessaria al cittadino per godere degli spazi urbani come beni comuni, e come tali appartenenti a tutti senza privilegi. AZtONI Mappatura ed eliminazione delle barriere architettoniche; Realizzazione di percorsi sicuri per non vedenti, mediante utilizzo di segnalazioni a terra e segnali acustici in corrispondenza degli attraversamenti semaforici; Individuazione di una formula idonea a garantire iltrasporto di anziani e disabili, rendendo anche queste categorie il piùr autonome possibile; La rinuncia ai mezzi motorizzati sul percorso casa scuola dovrà essere incentivata: Convenzioni per l'aumento dei collegamenti (soprattutto negli orari serali) con iluoghi di divertimento situati in città (locali, pub, ecc.), così da permettere ai giovani di spostarsi agevolmente ed in sicurezza nelle occasionidi svago; Nei periodi estivi, creazio;le di una navetta di collegamento tra tutto il territorio mascalese, collinare e costiero, con partenza oraria. Verificando i mezzi a disposizione e le risorse necessarie, potrebbe essere possibile il trasporto gratuito per icittadini e a pagamento per chi non presenta residenza nel comune di Mascali. stesso trattamento per l,uso di eventuali strisce blu. ll cittadino di Mascali, dopo essersi messo in regola col pagamento delle imposte comunali, deve ritenersi privilegiato ad essere residente nel comune; o Promozione delle bici a pedalata assistita.

20 9. LAVORO: AZIONI AMMINISTRAT VE ED EDUCAZIONE ALLA IEGAUTA, ANALISI ll periodo di crisi nel quale viviamo travolge le famiglie e la vita delle persone. La finanza che domina ed il consumismo estremo che ímpera sulle nostre vite tralascia da remoo di considerare iveri bisogni delle persone. E' in crisi il sistema intero della nostra collettività. I rapporti sociali sono frammentati. Se da un lato abbiamo gli anziani in difficoltà per pensioni misere, dall'altro igiovani sono immersi in prospettive lavorative precarie e senza futuro. Le attività chiudono e le famiglie stentano, mentre l'attenzione alla ricerca e alla formazione, cosr come il Srande patrimonio culturale du cui è dotata la nostra nazione non viene valorizzato e considerato come dovrebbe in termini produttivi. Per contro iprivilegi e gli sprechi della politica sono offese continue agli sforzi quotidiani che la popolazione deve fare per soprawivere, mentre le imprese sono schiacciate da un carico fiscale e propaggini burocratiche insopportabili. Le politiche economiche e legate al mondo del lavoro le fa lo Stato, ma il Comune deve intervenire ponendo in essere una moltitudine di iniziative che incidano direttamente sul lavoro. sulla tutela delle risorse e delle persone. Lo può e lo deve fare attraverso politiche che tutelino l'ambiente e diano nuove opportunità di lavoro nel settore. Lo può fare attivando percorsi virtuosi in amhito commerciale e rafforzando le piccole imprese che sono e restano la principale forza p,.,duttiva. Lo deve fare intervenendo nel comparto culturale con uno sguardo diverso che tuteli ed incentivi i lavoratori del settore dia alla città quella forza propulsiva che è mancata in questi anni. Lo deve fare ponendo la giusta attenzione alla formazione ed a ll'insed iamento di attività produttive che abbiano nella loro qualità e specificità il fulcro e la forza necessaria oe un ruolo forte sul mercato. Lo deve fare impedendo che attraverso le esternalizzazioni si riducano le retribuzioni dei lavoratori e i loro diritti primari. Lo deve fare ponendo attenzione alle fasce deboli per rinsaldare il collante sociale che è determinante per affrontare con la forza di una città unita questo periodo di forte difficoltà. Lo deve fare soprattutto ridando vigore e speranza alle persone attraverso una politica pulita e 20

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 30 ottobre 2012 1 REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

Dettagli

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Intervento di: PALMA COSTI Assessore Interventi Economici, Innovazione e Pari opportunità della Provincia di Modena Mercoledì 1 aprile 2009 Camera

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna INTRODUZIONE Il percorso partecipativo ha avuto l obiettivo di sviluppare un confronto fra i diversi stakeholder sulle proposte

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Regole che cambiano: accordi con i privati, perequazione, diritti edificatori

Regole che cambiano: accordi con i privati, perequazione, diritti edificatori Università IUAV di Venezia Regole che cambiano: accordi con i privati, perequazione, diritti edificatori Ezio Micelli Gli accordi con i privati Gli accordi con i privati nella Lr 11/04 Gli accordi con

Dettagli

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università); Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE CONSULTAZIONE PUBBLICA Pianificazione Urbanistica Partecipata La Città non è fatta di soli edifici e piazze, ma è fatta di memoria, di segni, di linguaggi, di desideri, che sono a loro volta l espressione

Dettagli

I nostri obiettivi. www.matelica5stelle.it

I nostri obiettivi. www.matelica5stelle.it 1 I nostri obiettivi www.matelica5stelle.it 2 Ambiente Ogni aspetto della nostra vita - la sua stessa qualità - è riconducibile all ambiente a. Edilizia: promuovere un edilizia sostenibile, che punti al

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 10/10/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Convegno Federconsumatori Toscana. Al centro i cittadini. Equità, tutela e partecipazione nei servizi pubblici locali

Convegno Federconsumatori Toscana. Al centro i cittadini. Equità, tutela e partecipazione nei servizi pubblici locali Al centro i cittadini. Equità, tutela e partecipazione nei servizi pubblici locali Firenze, 12 aprile 2011 Auditorium Monte dei Paschi di Siena Intervento di Luciano Baggiani, Presidente dell ANEA Pagina

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Dalle visioni espresse nel corso della prima parte del seminario spiccano i seguenti temi: Tema della trasparenza

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Diamogli Credito Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e l

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni L art. 1, comma 86, della l. n. 56/2014 ha elencato le funzioni fondamentali delle Province non comprendendo tra queste il servizio idrico integrato;

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

Convegno su Riforma Tariffe Elettriche

Convegno su Riforma Tariffe Elettriche Convegno su Riforma Tariffe Elettriche 10 novembre 2015 Auditorium GSE Paolo Rocco Viscontini Una riforma contro l autoconsumo elettrico e la concorrenza Le disposizioni di legge, che regolano l autoconsumo

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

PUC3 PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (D.G.R. N. 281 DEL 03/04/2013, art.4) Avviso pubblico

PUC3 PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (D.G.R. N. 281 DEL 03/04/2013, art.4) Avviso pubblico PUC3 PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (D.G.R. N. 281 DEL 03/04/2013, art.4) 1. Generalità Avviso pubblico La regione dell Umbria, con DGR 7 aprile 2013, n. 281, ha approvato l avviso per la presentazione

Dettagli

Prot. n.8930 A 22 a Torino, 4 novembre 2014 IL DIRETTORE GENERALE

Prot. n.8930 A 22 a Torino, 4 novembre 2014 IL DIRETTORE GENERALE Prot. n.8930 A 22 a Torino, 4 novembre 2014 IL DIRETTORE GENERALE VISTA VISTA la nota prot. n. 6246 del 1 dicembre 2011 della Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi relativa

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

STATUTO FORUM DEI GIOVANI

STATUTO FORUM DEI GIOVANI STATUTO FORUM DEI GIOVANI ART.1 ADOZIONE DELLO STATUTO L Amministrazione Comunale di Osimo, con deliberazione del Consiglio Comunale del 3.8.2011, riconosciute: - l importanza di coinvolgere i giovani

Dettagli

L efficienza energetica in edilizia

L efficienza energetica in edilizia L efficienza energetica in edilizia Ing. Nicola Massaro - ANCE L Aquila, 13 maggio 2015 www.edifici2020.it Con il patrocinio di Negli ultimi anni si è evoluta la consapevolezza che la sostenibilità, nel

Dettagli

IL LABORATORIO CIVICO

IL LABORATORIO CIVICO IL LABORATORIO CIVICO UNO STRUMENTO MODERNO E FUNZIONALE PER LA PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA ALLA GOVERNANCE LOCALE PRESENTAZIONE PROGETTO LABORATORIO CIVICO Mission Il Laboratorio civico è uno strumento

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Gruppo di Lavoro. Le scelte urbanistiche TERZO INCONTRO. Sala Polifunzionale della Biblioteca del Comune di Nembro, 20-02-2008 SCHEDE PROGETTO

Gruppo di Lavoro. Le scelte urbanistiche TERZO INCONTRO. Sala Polifunzionale della Biblioteca del Comune di Nembro, 20-02-2008 SCHEDE PROGETTO Introduzione Gruppo di Lavoro Le scelte urbanistiche TERZO INCONTRO Sala Polifunzionale della Biblioteca del Comune di Nembro, 20-02-2008 SCHEDE PROGETTO Il terzo incontro, a cui erano presenti 12 partecipanti,

Dettagli

LA NORMA ISO 14001 APPLICATA AI COMUNI

LA NORMA ISO 14001 APPLICATA AI COMUNI LA NORMA ISO 14001 APPLICATA AI COMUNI 1. ASPETTI GENERALI Negli ultimi anni, in gran parte dei Paesi europei, si assiste a un crescente interesse verso l attuazione di una pianificazione locale del territorio

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Magazzino Virtuale Clienti

Magazzino Virtuale Clienti Magazzino Virtuale Clienti Servizio RICAMBI STORICI Manuale Utente Marzo 2009 RICAMBI STORICI MANUALE UTENTE 2 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO ALLA SEZIONE GESTIONE VENDITE DI RICAMBI STORICI...

Dettagli

regolamento scuola primaria e secondaria

regolamento scuola primaria e secondaria regolamento scuola primaria e secondaria La mia biblioteca FINALITÀ ED OBIETTIVI GENERALI Sostenere e valorizzare gli obiettivi delineati nel progetto educativo e nel curriculo; Sviluppare e sostenere

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Partecipazione. Pianificazione. Responsabilità

Partecipazione. Pianificazione. Responsabilità Programma Elezioni Comunali Rimini 2011 Partecipazione Non ci sono politici di mestiere, i cittadini partecipano al governo della città Pianificazione Si condivide un progetto complessivo, si attua per

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Premessa PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma della P.A. impongono agli Enti Locali il controllo e la

Dettagli

Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015

Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (AI SENSI DELL ARTICOLO

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 Adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 14 in data 09 maggio 2011 1 1. OGGETTO E OBIETTIVI La trasparenza consiste nella

Dettagli

DICHIARAZIONE CONGIUNTA FRA IL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA SOCIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

DICHIARAZIONE CONGIUNTA FRA IL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA SOCIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA DICHIARAZIONE CONGIUNTA FRA IL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA SOCIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ed IL MINISTRO DEL LAVORO, DELLA FAMIGLIA E DELLE PARI OPPORTUNITA DELLA ROMANIA IN MATERIA DI PROMOZIONE DELL

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Decentramento e federalismo

Decentramento e federalismo Decentramento e federalismo Teoria economico-finanziaria dell ottimo livello di governo. Principi: ECONOMIA PUBBLICA (6) Le giustificazioni del decentramento e del federalismo sussidiarietà; responsabilità;

Dettagli

L Assessorato alla Sanità della regione Marche ed il Coordinamento Regionale del Tribunale per la Tutela dei diritti del Malato CONVENGONO E STIPULANO

L Assessorato alla Sanità della regione Marche ed il Coordinamento Regionale del Tribunale per la Tutela dei diritti del Malato CONVENGONO E STIPULANO PROTOCOLLO D INTESA tra l Assessorato alla Tutela della salute, volontariato, veterinaria, acque minerali termali e sorgenti della Regione Marche ed il Movimento Cittadinanzattiva Tribunale per i Diritti

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Campagna a cura dell Istituto per l Ambiente e l Educazione Scholé Futuro onlus. Con il patrocinio del Ministero dell Ambiente

Campagna a cura dell Istituto per l Ambiente e l Educazione Scholé Futuro onlus. Con il patrocinio del Ministero dell Ambiente Campagna a cura dell Istituto per l Ambiente e l Educazione Scholé Futuro onlus Con il patrocinio del Ministero dell Ambiente Ci vuole meno di un secondo per produrre un sacchetto di plastica ma 400 anni

Dettagli

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES -

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Smart City Comuni in classe A 1 Indice 1. Il Patto dei Sindaci 2. Il Piano di Azione per l Energia Sostenibile PAES 3. Il progetto

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

PROGETTO SOLE La realizzazione di un impianto fotovoltaico

PROGETTO SOLE La realizzazione di un impianto fotovoltaico PROGETTO SOLE La realizzazione di un impianto fotovoltaico Il Governo italiano ha presentato il 19 febbraio scorso il "Nuovo piano sull'efficienza energetica, sulle rinnovabili e sull'eco industria", con

Dettagli

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO La nostra idea Partendo da un nucleo ridotto di aderenti al Gas, abbiamo pensato di cambiare ruolo: da semplici consumatori solidali a imprenditori

Dettagli

C o m u n e d i C o s t a d e N o b i l i P r o v i n c i a d i P a v i a P I A N O D I G O V E R N O D E L T E R R I T O R I O

C o m u n e d i C o s t a d e N o b i l i P r o v i n c i a d i P a v i a P I A N O D I G O V E R N O D E L T E R R I T O R I O C o m u n e d i C o s t a d e N o b i l i P r o v i n c i a d i P a v i a P I A N O D I G O V E R N O D E L T E R R I T O R I O Q U E S T I O N A R I O C O N O S C I T I V O P A R T E C I P A Z I O N E

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE 1. Oggetto e finalità L Assessorato all Ambiente

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

PROSPETTIVE E SVILUPPO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN PROVINCIA DI RIETI

PROSPETTIVE E SVILUPPO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN PROVINCIA DI RIETI PROSPETTIVE E SVILUPPO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN PROVINCIA DI RIETI Marco Gentilini, Nova Consulting Rieti, 25.9.2014 CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI COMUNALI Obiettivo principale: migliorare la

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

PROTOCOLLO DI RELAZIONI SINDACALI TRA CGIL CISL UIL Piemonte ANCI Piemonte - LEGA DELLE AUTONOMIE LOCALI Piemonte

PROTOCOLLO DI RELAZIONI SINDACALI TRA CGIL CISL UIL Piemonte ANCI Piemonte - LEGA DELLE AUTONOMIE LOCALI Piemonte PROTOCOLLO DI RELAZIONI SINDACALI TRA CGIL CISL UIL Piemonte ANCI Piemonte - LEGA DELLE AUTONOMIE LOCALI Piemonte Premessa Le politiche delle Amministrazioni locali, ed in particolare le politiche di bilancio,

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 08 26.02.2014 Enti non profit: le scritture contabili Categoria: Associazioni Sottocategoria: Varie Gli enti non commerciali rappresentano un fenomeno

Dettagli

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS Area Disabilita Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS OBIETTIVI Come recita l articolo 12 della legge 104/92, scopo generale dell

Dettagli

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE ha interpretato e sostenuto negli anni lo sviluppo della mutualità, l affermazione dei principi solidaristici e la responsabilità sociale dell Impresa Cooperativa che ottiene benefici tramite la costituzione

Dettagli

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA Procedura aperta per la selezione di una Società di Gestione del Risparmio per l'istituzione e la gestione di un fondo di investimento, immobiliare, chiuso per il patrimonio

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014 Premessa Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria

Provincia di Reggio Calabria Provincia di Reggio Calabria Sett.1 AA.GG, Giunta, URP, Segr./Direz. Generale, Contratti- -Assistenza Giuridico Amm.va ai Comuni, Controllo Strategico/Direzionale, Pari Opportunità, Consigliera di parità

Dettagli

Trasforma l energia del sole in energia produttiva

Trasforma l energia del sole in energia produttiva Trasforma l energia del sole in energia produttiva Un servizio Upgrading Services Upgrading Services progetta, installa e gestisce impianti fotovoltaici per aziende su tutto il territorio nazionale. Fornisce

Dettagli

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. Cooperativa è... COOPERATIVA è... Art. 45 della Costituzione Italiana La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

Progetto Marchio d Area Viaggio negli Iblei. Pist 9 Linea d intervento 3.3.IA (attività C) del PO. FESR 2007/2013

Progetto Marchio d Area Viaggio negli Iblei. Pist 9 Linea d intervento 3.3.IA (attività C) del PO. FESR 2007/2013 Progetto Marchio d Area Viaggio negli Iblei. Pist 9 Linea d intervento 3.3.IA (attività C) del PO. FESR 2007/2013 Provincia Regionale di Ragusa Piani Integrati di Sviluppo Territoriale Progetto Viaggio

Dettagli

AGRICOLTURA E ARTIGIANATO. Un analisi delle esperienze

AGRICOLTURA E ARTIGIANATO. Un analisi delle esperienze AGRICOLTURA E ARTIGIANATO. Un analisi delle esperienze Attività produttive Artigianato e Agricoltura Questo progetto si pone quattro diversi obiettivi: OBIETTIVO 1: Implementare un modello di economia

Dettagli

www.abito.me twitter abito_cbs C 342 6818317 E info@cbs.tn.it facebook Abito. Il risparmio su misura

www.abito.me twitter abito_cbs C 342 6818317 E info@cbs.tn.it facebook Abito. Il risparmio su misura www.abito.me C 342 6818317 E info@cbs.tn.it www.abito.me facebook Abito. Il risparmio su misura twitter abito_cbs Abito è un progetto da cucire su misura DEI diversi contesti abitativi. Cresce e prende

Dettagli

Comune di TARANTO. Risorse - infrastruttuire - regolamenti. Modalità raccolta differenziata

Comune di TARANTO. Risorse - infrastruttuire - regolamenti. Modalità raccolta differenziata Programmi di comunicazione sulla raccolta differenziata Il comune gestisce attraverso Amiu SpA la realizzazione di programmi di comunicazione sulla R.D attraverso iniziative nelle scuole La campagna di

Dettagli