ENTE BENEFICIARIO FEDERSVILUPPO ASSOCIAZIONE REGIONALE DEL PIEMONTE BOLLETTINO DI SICUREZZA ALIMENTARE N 05/14 REDATTO DALL AREA TECNICA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ENTE BENEFICIARIO FEDERSVILUPPO ASSOCIAZIONE REGIONALE DEL PIEMONTE BOLLETTINO DI SICUREZZA ALIMENTARE N 05/14 REDATTO DALL AREA TECNICA."

Transcript

1 ENTE BENEFICIARIO FEDERSVILUPPO ASSOCIAZIONE REGIONALE DEL PIEMONTE BOLLETTINO DI SICUREZZA ALIMENTARE N 05/14 REDATTO DALL AREA TECNICA. Torino, 09/12/ Torino - Via Pio VII, 97 tel Cristoforo Cresta Tel REGOLAMENTO UE 1169/2011 ETICHETTATURA, PRESENTAZIONE E PUBBLICITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI Il regolamento si applica a decorrere dal 13 dicembre 2014, Gli alimenti immessi sul mercato o etichettati prima del 13 dicembre 2014 che non soddisfano i requisiti del regolamento possono essere commercializzati fino all esaurimento delle scorte del prodotto. La DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE si applica dal 13 dicembre Chi volontariamente inserisce la tabella nutrizionale prima del 13/12/2016 deve farla nel rispetto del Regolamento. Il Regolamento oltre che per gli alimenti confezionati si applica: in alcune sue parti anche a banchi di vendita, ristoranti, mense, scuole, ospedali, imprese di ristorazione; anche alle vendite on line con obbligo di dare le informazioni prima dell acquisto; in alcune sue parti anche alla vendita diretta di prodotti non preimballati. INDICAZIONI OBBLIGATORIE a) la denominazione dell alimento (legale/usuale/descrittiva); b) l elenco degli ingredienti; c) Indicazione di qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencato nell allegato II o derivato da una sostanza o un prodotto elencato in detto allegato che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma alterata; d) la quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti (l/cl/ml/kg/g) All. IX; e) la quantità netta dell alimento All. VIII; f) il termine minimo di conservazione o la data di scadenza; g) le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d impiego; h) il nome o la ragione sociale e l indirizzo dell operatore del settore alimentare; i) il paese d origine o il luogo di provenienza ove previsto all articolo 26; j) le istruzioni per l uso; k) per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo; l) una dichiarazione nutrizionale (obbligatoria dal 13/12/2016). NB) l indicazione del LOTTO rimane obbligatoria in virtù della Direttiva CEE 396/1989.

2 ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI INDICAZIONI SINTETICHE.

3 Le informazioni obbligatorie sugli alimenti preimballati devono apparire direttamente sull imballaggio o su un etichetta a esso apposta. In modo da assicurare chiara leggibilità, in caratteri la cui parte mediana, nel Regolamento si danno delle indicazioni definite riferendosi all altezza della x come nello schema affianco, definita nell All. IV, che deve essere pari o superiore a 1,2 mm. Nel caso di imballaggi o contenitori la cui superficie maggiore misura meno di 80 cm 2, l altezza della x della dimensione dei caratteri di cui al paragrafo 2 è pari o superiore a 0,9 m DENOMINAZIONE DELL ALIMENTO. Il nome dell alimento può fornire la sua descrizione. Accanto alla denominazione deve essere indicato lo stato fisico nel quale si trova il prodotto o lo specifico trattamento che ha subito (ad esempio «in polvere», «ricongelato», «liofilizzato», «surgelato», «concentrato», «affumicato»). Per i prodotti congelati prima della vendita e che sono venduti decongelati sarà obbligatorio riportare, accanto alla denominazione del prodotto, l indicazione decongelato ELENCO DEGLI INGREDIENTI. Indica il dettaglio degli ingredienti che compongono l alimento. È l elenco di tutte le sostanze impiegate nella produzione, in ordine decrescente di peso. Una delle novità più importanti riguarda l indicazione degli ALLERGENI che deve essere evidenziata con CARATTERE DIVERSO rispetto agli altri ingredienti per dimensioni, stile o colore, in modo da permettere di visualizzarne rapidamente la presenza. Anche i prodotti sfusi devono riportare obbligatoriamente l indicazione della presenza degli allergeni che troveremo segnalata anche sui prodotti somministrati nei ristoranti, mense, bar ecc. Nel caso di presenza di oli vegetali o grassi vegetali ci sarà un apposito elenco che ne indicherà l origine specifica (es. olio di palma, olio di cocco, grassi idrogenati ecc.). Lista degli allergeni che devono essere posti in evidenza. 1. Cereali contenenti glutine, cioè: grano, segale, orzo, avena, farro, kamut (khorasan) o i loro ceppi ibridati e prodotti derivati, tranne: sciroppi di glucosio a base di grano, incluso destrosio; maltodestrine a base di grano; sciroppi di glucosio a base di orzo; cereali utilizzati per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l alcol etilico di origine agricola. 2. Crostacei e prodotti a base di crostacei. 3. Uova e prodotti a base di uova. 4. Pesce e prodotti a base di pesce, tranne: a. gelatina di pesce utilizzata come supporto per preparati di vitamine o carotenoidi;

4 b. gelatina o colla di pesce utilizzata come chiarificante nella birra e nel vino. 5. Arachidi e prodotti a base di arachidi. 6. Soia e prodotti a base di soia, tranne: a. olio e grasso di soia raffinato b. tocoferoli misti naturali (E306), tocoferolo D-alfa naturale, tocoferolo acetato D-alfa naturale, tocoferolo succinato D-alfa naturale a base di soia; c. oli vegetali derivati da fitosteroli e fitosteroli esteri a base di soia; d. estere di stanolo vegetale prodotto da steroli di olio vegetale a base di soia. 7. Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio), tranne: a. siero di latte utilizzato per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l alcol etilico di origine agricola; b. lattiolo. 8. Frutta a guscio, vale a dire: mandorle (Amygdalus communis L.), nocciole (Corylus avellana), noci (Juglans regia), noci di acagiù (Anacardium occidentale), noci di pecan [Carya illinoinensis (Wangenh.) K. Koch], noci del Brasile (Bertholletia excelsa), pistacchi (Pistacia vera), noci macadamia o noci del Queensland (Macadamia ternifolia), e i loro prodotti, tranne per la frutta a guscio utilizzata per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l alcol etilico di origine agricola. 9. Sedano e prodotti a base di sedano 10. Senape e prodotti a base di senape. 11. Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo. 12. Anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/litro in termini di SO 2 totale da calcolarsi per i prodotti così come proposti pronti al consumo o ricostituiti conformemente alle istruzioni dei fabbricanti. 13. Lupini e prodotti a base di lupini. 14. Molluschi e prodotti a base di molluschi. DURABILITÀ DEL PRODOTTO. Distinguiamo due indicazioni che possiamo trovare sulla confezione del prodotto. Data di scadenza: nel caso di prodotti a rapida deperibilità, la data è preceduta dalla dicitura Da consumarsi entro che rappresenta il limite oltre il quale il prodotto non deve essere consumato. Termine minimo di conservazione (TMC): nel caso di alimenti che possono essere conservati più a lungo si troverà la dicitura Da consumare preferibilmente entro che indica che il prodotto, oltre la data riportata, può aver modificato alcune caratteristiche organolettiche come il sapore e l odore ma può essere consumato senza rischi per la salute. CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE ED USO. Le condizioni di conservazione devono essere indicate per consentire una conservazione ed un uso adeguato degli alimenti dopo l apertura della confezione.

5 PAESE D ORIGINE E LUOGO DI PROVENIENZA. Questa indicazione, già obbligatoria per alcuni prodotti (carni bovine, pesce, frutta e verdura, miele, olio extravergine d oliva), viene estesa anche a carni fresche e congelate delle specie suina, ovina, caprina e avicola dal 01/04/2015. DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE. (obbligatoria dal ) Sono obbligatorie indicazioni su: valore energetico grassi acidi grassi saturi carboidrati zuccheri proteine sale La dichiarazione nutrizionale può essere integrata con l indicazione su acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, polioli, amido, fibre. L indicazione del valore energetico è riferita a 100 g/100 ml dell alimento, oppure alla singola porzione. Il valore energetico è espresso come percentuale delle assunzioni di riferimento per un adulto medio ossia circa 2000 kcal al giorno. LE INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE. Facoltative. L etichetta degli alimenti, oltre a fornire informazioni necessarie relative al prodotto commercializzato, può essere utilizzata DAL PRODUTTORE come mezzo per valorizzare i propri prodotti e DAL CONSUMATORE per fare scelte più attente e in linea con le sue necessità. Il Regolamento (CE) 1924/2006 armonizza i cosidetti CLAIMS, ossia indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, allo scopo di garantire ai consumatori l accuratezza e la veridicità delle informazioni. Che cos è un indicazione nutrizionale qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche, dovute all energia (valore calorico) che apporta, apporta a tasso ridotto o accresciuto o non apporta; e/o alle sostanze nutritive o di altro tipo che contiene, contiene in proporzioni ridotte o accresciute o non contiene. (Art. 2 Reg. 1924/2006). Per saperne di più consultare il Reg. 1924/2006. Fonti: MINISTERO DELLA SALUTE. Regolamento UE 1169/2011 NB il bollettino non è esaustivo dell argomento. Info: Cristoforo Cresta tel Mauro D Aveni tel NB: PER SCARICARE AGEVOLMENTE LE PUBBLICAZIONI SI CONSIGLIA DI TENERE APERTO GOOGLE.

COMUNE DI CARSOLI Blue Line - Soc. Coop. Sociale

COMUNE DI CARSOLI Blue Line - Soc. Coop. Sociale COMUNE DI CARSOLI Gent.mo Genitore il Regolamento UE 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, modifica una precedente normativa in materia, introducendo l Obbligo

Dettagli

Gentili Ospiti, Vi propongo una cucina pura, audace e ben radicata nel. territorio valdostano, una cucina che vi racconti il mio intimo

Gentili Ospiti, Vi propongo una cucina pura, audace e ben radicata nel. territorio valdostano, una cucina che vi racconti il mio intimo Menu Gentili Ospiti, Vi propongo una cucina pura, audace e ben radicata nel territorio valdostano, una cucina che vi racconti il mio intimo legame con la natura che ci circonda e che rispecchi l anima

Dettagli

INFORMATIVA AI CLIENTI IN MERITO AL REG. CE 1169/11 (NUOVA LEGGE SULLA PRODOTTI ALIMENTARI CONFEZIONATI)

INFORMATIVA AI CLIENTI IN MERITO AL REG. CE 1169/11 (NUOVA LEGGE SULLA PRODOTTI ALIMENTARI CONFEZIONATI) INFORMATIVA AI CLIENTI IN MERITO AL REG. CE 1169/11 (NUOVA LEGGE SULLA ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI CONFEZIONATI) Le informazioni obbligatorie da riportare sugli alimenti sono indicate all'art.

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2007L0068 IT 31.12.2010 002.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B DIRETTIVA 2007/68/CE DELLA COMMISSIONE del 27 novembre 2007

Dettagli

Blue Line - Soc. Coop. Sociale Via Pescara, Atessa (Ch) - Tel: Fax: P.Iva Iscr. Albo Società Coop.

Blue Line - Soc. Coop. Sociale Via Pescara, Atessa (Ch) - Tel: Fax: P.Iva Iscr. Albo Società Coop. Gent.mo Genitore il Regolamento UE 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, modifica una precedente normativa in materia, introducendo l Obbligo di Comunicare la

Dettagli

COMUNE DI CERMIGNANO

COMUNE DI CERMIGNANO COMUNE DI CERMIGNANO Gent.mo Genitore il Regolamento UE 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, modifica una precedente normativa in materia, introducendo l Obbligo

Dettagli

CARTA PRESTIGE EL MACHO. GOLD PANZANELLA Attraverso un cocktail riscopriamo gli antichi sapori e profumi della panzanella spoletina

CARTA PRESTIGE EL MACHO. GOLD PANZANELLA Attraverso un cocktail riscopriamo gli antichi sapori e profumi della panzanella spoletina EL MACHO CARTA PRESTIGE GOLD PANZANELLA Attraverso un cocktail riscopriamo gli antichi sapori e profumi della panzanella spoletina NICH by Stefano Propili Vincitore cocktail competition 2014 Roma (oro).

Dettagli

Scheda Tecnica Prodotto Finito NUOVO PARTY MIX

Scheda Tecnica Prodotto Finito NUOVO PARTY MIX NUOVO PARTY MI Pag. 1 di 6 NUOVO PARTY MI Codice prodotto: 54135 Marchio: Denominazione di vendita: Descrizione: Colore: Ingredienti: (per gli allergeni si faccia riferimento alla tabella seguente) Peso

Dettagli

Dietista Michela Novelli

Dietista Michela Novelli Dietista Michela Novelli qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull

Dettagli

Benvenuti al tordomatto assaggiare un ricordo. Adriano Baldassarre

Benvenuti al tordomatto assaggiare un ricordo. Adriano Baldassarre Benvenuti al tordomatto assaggiare un ricordo Adriano Baldassarre In Aperitivo Birra e gazzosa 5,oo Negroni 10,oo Manhattan 10,oo Spumante Metodo Classico Brut Famiglia Cotarella 10,oo Champagne Vilmart

Dettagli

Menù. Antipasti (1, 7, 8) 10 a persona

Menù. Antipasti (1, 7, 8) 10 a persona Menù Antipasti Tagliere di salumi misto (prosciutto crudo, mortadella, salame, pancetta pepata, formaggi misti, coppa di testa, 2 marmellate della casa) min. 2 pers. (1, 7, 8) 10 a persona Tagliere di

Dettagli

Luxury Nikkei. SALMON TIRADITO Fettine di salmone, pomodoro fresco, aglio croccante, salsa ponzu, olio extra vergine e fior di sale

Luxury Nikkei. SALMON TIRADITO Fettine di salmone, pomodoro fresco, aglio croccante, salsa ponzu, olio extra vergine e fior di sale Luxury Nikkei SALMON TIRADITO Fettine di salmone, pomodoro fresco, aglio croccante, salsa ponzu, olio extra vergine e fior di sale PURO CEVICHE Crudo di pesce bianco secondo il pescato del giorno, con

Dettagli

Blue Line - Soc. Coop. Sociale Via Pescara, Atessa (Ch) - Tel: Fax: P.Iva Iscr. Albo Società Coop.

Blue Line - Soc. Coop. Sociale Via Pescara, Atessa (Ch) - Tel: Fax: P.Iva Iscr. Albo Società Coop. Gent.mo Genitore il Regolamento UE 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, modifica una precedente normativa in materia, introducendo l Obbligo di Comunicare la

Dettagli

Scheda Tecnica Prodotto Finito Nuovo Cestino Italiano Pag. 1 di 6

Scheda Tecnica Prodotto Finito Nuovo Cestino Italiano Pag. 1 di 6 Pag. 1 di 6 Cestino Italiano Codice prodotto: 53034 Marchio: Denominazione di vendita: Descrizione Agritech - Pane di semola di grano duro con olive nere parzialmente cotto e surgelato - Pane di semola

Dettagli

INFORMAZIONI PRODOTTO. Modalità d'uso: sciogliere a temperatura tra i C. Utilizzare il prodotto ad una temperatura intorno ai 35 C.

INFORMAZIONI PRODOTTO. Modalità d'uso: sciogliere a temperatura tra i C. Utilizzare il prodotto ad una temperatura intorno ai 35 C. Campo d' Impiego: INFORMAZIONI PRODOTTO Per glassatura, farcitura e copertura Modalità d'uso: sciogliere a temperatura tra i 40-45 C. Utilizzare il prodotto ad una temperatura intorno ai 35 C. Caratteristiche:

Dettagli

NORMATIVA ALLERGENI NELLA RISTORAZIONE

NORMATIVA ALLERGENI NELLA RISTORAZIONE AGGIORNAMENTO TEORICO/PRATICO SULLA PREPARAZIONE DI PASTI SPECIALI E IN PARTICOLARE PER CELIACI NELLA RISTORAZIONE NORMATIVA ALLERGENI NELLA RISTORAZIONE Dr.ssa Rita De Noni Responsabile Servizio Igiene

Dettagli

BASE PERSIPANE PACKAGING. 12,5 kg Conservare la confezione chiusa in luogo fresco e asciutto. Odore: CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

BASE PERSIPANE PACKAGING. 12,5 kg Conservare la confezione chiusa in luogo fresco e asciutto. Odore: CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE INFORMAZIONI PRODOTTO Campo d' Impiego: Produzione di torte, biscotteria, pasticceria da the,ecc Modalità d'uso: 1000 g Base Persipane 500/800 g Zucchero 200/250 g Albume 50 g Miele Colare la pasta nelle

Dettagli

Etichettatura dei prodotti alimentari

Etichettatura dei prodotti alimentari CAPITOLO 5 Etichettatura dei prodotti alimentari a cosa serve e come leggere un etichetta Dott.ssa Alessandra Alberti CIA Confederazione Italiana Agricoltori Toscana 49 L etichetta di un prodotto alimentare

Dettagli

ALLERGENI: cosa cambia nel mondo della gelateria con il nuovo Regolamento (UE) 1169/2011

ALLERGENI: cosa cambia nel mondo della gelateria con il nuovo Regolamento (UE) 1169/2011 ALLERGENI: cosa cambia nel mondo della gelateria con il nuovo Regolamento (UE) 1169/2011 Il legislatore parte dal presupposto che leggere e comprendere le etichette degli alimenti é molto importante, perché

Dettagli

G o u r m e t d i A n t i p a s t i

G o u r m e t d i A n t i p a s t i G o u r m e t d i A n t i p a s t i Antipasto all italiana (1-7) 11,00 Bresaola ossolana con gorgonzola e pera candita (7) 11,00 Prosciutto crudo vigezzino con Paté di fegato leggero (7) 11,00 Tra lago

Dettagli

COPERTO 2.00 ABBATTUTO FRESCO

COPERTO 2.00 ABBATTUTO FRESCO Sempre In Viaggio, spinto dalla passione per l avventura gastronomica, la Ristonomia attraversa climi, culture e Continenti, perché ci piace ricreare in ogni piatto, una nostra personale mappa del gusto,

Dettagli

Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari

Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari Paola Palestini Coordinatore Master Alimentazione e Dietetica Applicata Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università Milano-Bicocca Il nuovo

Dettagli

Dati generali. Descrizione del prodotto. Caratteristiche tecniche

Dati generali. Descrizione del prodotto. Caratteristiche tecniche Dati generali Nome in fattura COPPA STAG.PARMA IGP CORDA-ct1 Codice prodotto 601128 Gtin EAN P.V Nomenclatura doganale 02101981 Descrizione del prodotto Ingredienti Carne di suino, sale, destrosio, spezie,

Dettagli

Roma, 28 novembre 2014 Alle Organizzazioni Regionali e Provinciali CONFESERCENTI

Roma, 28 novembre 2014 Alle Organizzazioni Regionali e Provinciali CONFESERCENTI Ufficio Legislativo e Affari Giuridici Roma, 28 novembre 2014 Alle Organizzazioni Regionali e Provinciali CONFESERCENTI Ai Responsabili territoriali FIEPeT ASSOTURISMO, FIESA Loro sedi ed indirizzi Prot.n.

Dettagli

SCHEDA TECNICA. ROBIOLA Bontà Viva 100g x 2. Ingredienti: Latte, crema di latte, sale, caglio, fermenti lattici.

SCHEDA TECNICA. ROBIOLA Bontà Viva 100g x 2. Ingredienti: Latte, crema di latte, sale, caglio, fermenti lattici. Ingredienti Tab.nutrizionale Caratt. chimico-fisiche Ingredienti: Latte, crema di latte, sale, caglio, fermenti lattici. kcal/100g 253 kj/100g 1044 proteine g/100g 4.0 carboidrati g/100g 3.0 di cui zuccheri

Dettagli

La nostra filosofia e il nostro impegno per l'autentico vivere italiano si estende alla cucina. Lascia che i tuoi cinque sensi siano stuzzicati dalla

La nostra filosofia e il nostro impegno per l'autentico vivere italiano si estende alla cucina. Lascia che i tuoi cinque sensi siano stuzzicati dalla La nostra filosofia e il nostro impegno per l'autentico vivere italiano si estende alla cucina. Lascia che i tuoi cinque sensi siano stuzzicati dalla squisita e semplice esperienza del cibo. La freschezza

Dettagli

Dati generali. Nome in fattura CAPPONE MODENA RIPIENO x 2 kg-ct1pz Codice prodotto Gtin EAN P.V Nomenclatura doganale

Dati generali. Nome in fattura CAPPONE MODENA RIPIENO x 2 kg-ct1pz Codice prodotto Gtin EAN P.V Nomenclatura doganale Dati generali Nome in fattura MODENA RIPIE x 2 kg-ct1pz Codice prodotto 610381 Gtin EAN P.V Nomenclatura doganale 16023219 Descrizione del prodotto Ingredienti Carne di pollo, carne di tacchino, carne

Dettagli

Gli impegni di Borgo Santo Pietro

Gli impegni di Borgo Santo Pietro Gli impegni di Borgo Santo Pietro La nostra filosofia e il nostro impegno per l'autentico vivere italiano si estende alla cucina. Lascia che i tuoi cinque sensi siano stuzzicati dalla squisita e semplice

Dettagli

Etichettatura degli allergeni alimentari: le novita introdotte dal Reg. (UE) 1169/11

Etichettatura degli allergeni alimentari: le novita introdotte dal Reg. (UE) 1169/11 Etichettatura degli allergeni alimentari: le novita introdotte dal Reg. (UE) 1169/11 CIRIE 07/03/2018 AGLIE 14/03/2018 Dr.ssa Sara Richeda - Dietista ASL TO4 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione prescrive

Dettagli

nuts BAR PA6716 SCHEDA TECNICA - rev. 0/0 NOME PRODOTTO CODICE INTERNO CODICE PARAFARMACO GUSTI miele

nuts BAR PA6716 SCHEDA TECNICA - rev. 0/0 NOME PRODOTTO CODICE INTERNO CODICE PARAFARMACO GUSTI miele NOME PRODOTTO nuts BAR CODICE INTERNO PA6716 CODICE PARAFARMACO 974016824 GUSTI miele INGREDIENTI: arachidi 55%, mandorle 10%, sciroppo di fruttosio, sciroppo di glucosio, cereali estrusi 6% (farina di

Dettagli

Dati generali. Descrizione del prodotto

Dati generali. Descrizione del prodotto Dati generali Nome in fattura CULATTA C/COTENNAx5,8kg-ct1pz Codice prodotto 600328 Gtin EAN P.V Nomenclatura doganale 02101981 Descrizione del prodotto Ingredienti Carne di suino, sale. Caratteristiche

Dettagli

PACKAGING. 600 g Conservare il sacco chiuso in luogo fresco e asciutto. Odore: caratteristico, dolce CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

PACKAGING. 600 g Conservare il sacco chiuso in luogo fresco e asciutto. Odore: caratteristico, dolce CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE INFORMAZIONI PRODOTTO Campo d' Impiego: Prodotto per la preparazione di croccante, barrette, ecc di nocciole, mandorle, cereali soffiati, fiocchi di cereali, cacao, caffè in polvere, panna in polvere,

Dettagli

VALMONTE STRAVECCHIO

VALMONTE STRAVECCHIO Revisione 01 Scheda tecnica prodotto Pagina: 1 di 5 VALMONTE STRAVECCHIO Scheda tecnica A. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO STABILIMENTO DI PRODUZIONE CODICE ARTICOLO 0077 DENOMINAZIONE COMMERCIALE DENOMINAZIONE

Dettagli

SCHEDA TECNICA: FOCACCIA COL FORMAGGIO CODICE PRODOTTO:

SCHEDA TECNICA: FOCACCIA COL FORMAGGIO CODICE PRODOTTO: Pag. 1 / 5 SCHEDA TECNICA: FOCACCIA COL FORMAGGIO CODICE PRODOTTO: 25.12-01.6-01.14 01.28-02.7 08.14 DEMINAZIONE COMMERCIALE: Focaccia col formaggio DEMINAZIONE LEGALE: Prodotto da forno cotto e surgelato

Dettagli

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE MODULO DI RISPOSTA RISPOSTA AL QUESITO: Commercio all'ingrosso di spezie che acquisto, riconfeziono (in laboratorio conto terzi) e rivendo a mio marchio.

Dettagli

Sostanze o prodotti che provacono allergie o intolleranze

Sostanze o prodotti che provacono allergie o intolleranze Sostanze o prodotti che provacono allergie o intolleranze 1. Cereali contenenti glutine, cioè: grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi ibridati e prodotti derivati, tranne: a) sciroppi

Dettagli

LE ETICHETTE ALIMENTARI. Dott. Stefano Carlini ASL della Provincia di Varese Dipartimento di Prevenzione

LE ETICHETTE ALIMENTARI. Dott. Stefano Carlini ASL della Provincia di Varese Dipartimento di Prevenzione LE ETICHETTE ALIMENTARI Dott. Stefano Carlini ASL della Provincia di Varese Dipartimento di Prevenzione Perche il RISTORANTE (ma anche il commerciante di prodotti non preimballati) dovrebbe curarsi

Dettagli

Revisione: 0 SCHEDA TECNICA SALAME CACCIATORE DOP FILZA 200 g-10 pz

Revisione: 0 SCHEDA TECNICA SALAME CACCIATORE DOP FILZA 200 g-10 pz Dati generali Nome in fattura SAL.CACCIATORI DOPx220gr in FILZA-CT 10 pz Codice prodotto 520340 Gtin EAN P.V Nomenclatura doganale 16010091 Descrizione del prodotto Ingredienti Carne di suino, sale, zucchero,

Dettagli

SCHEDA TECNICA PRODOTTO PATATE A SPICCHI AL NATURALE SURGELATE

SCHEDA TECNICA PRODOTTO PATATE A SPICCHI AL NATURALE SURGELATE CODICE INTER 535501 CODICE EAN 13 8002411102559 CODICE ITF 14 18002411102556 DEMINAZIONE DI VENDITA Spicchi di patata al naturale surgelati. DEMINAZIONE COMMERCIALE Professional spicchi al naturale. DEFINIZIONE

Dettagli

FORM. SBIRRO. Scheda tecnica A. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO 0097X

FORM. SBIRRO. Scheda tecnica A. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO 0097X Revisione 01 Scheda tecnica prodotto Pagina: 1 di 5 FORM. SBIRRO Scheda tecnica A. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO STABILIMENTO DI PRODUZIONE Botalla S.r.l. Via Ramella Germanin Eriberto, 5 13900 Biella CODICE

Dettagli

Antipasti. Carpaccio di gamberi viola con pomodorini e sale blue di Persia. Pepata di cozze e vongole con bruschetta al rosmarino

Antipasti. Carpaccio di gamberi viola con pomodorini e sale blue di Persia. Pepata di cozze e vongole con bruschetta al rosmarino Antipasti Carpaccio di gamberi viola con pomodorini e sale blue di Persia 22 Burrata con tartare di tonno, capperi e olive 20 Pepata di cozze e vongole con bruschetta al rosmarino 15 Frittura mista di

Dettagli

SCHEDA TECNICA AVENA DRINK VIAMIA

SCHEDA TECNICA AVENA DRINK VIAMIA AVENA DRINK VIAMIA Sigla documento: VMBA1000 Descrizione Bevanda a base di avena biologica sostitutiva del "latte" vaccino e di soia ottenuta tramite un processo di lavorazione esclusivo. Ingredienti Acqua**,

Dettagli

PANE TIPO 0 con aggiunta di LATTE FRESCO FILONCINO AL LATTE

PANE TIPO 0 con aggiunta di LATTE FRESCO FILONCINO AL LATTE Redatta da: Rivisto da: Dott. Tommaso Caliciuri Sig. Diego Dovigo Codice Paese ITALIA Sede Legale Strada della Selva, 63/65 - Lobia di San Bonifacio - 37047 - VR P. IVA 026926211 Stabilimento di produzione

Dettagli

ANTIPASTI. Insalatina di astice con maionese di pomodoro (A.2,5,9) Capesante e zucca (A.5,8,9,14)

ANTIPASTI. Insalatina di astice con maionese di pomodoro (A.2,5,9) Capesante e zucca (A.5,8,9,14) ANTIPASTI Insalatina di astice con maionese di pomodoro (A.2,5,9) Capesante e zucca (A.5,8,9,14) Crudo di pezzogna affumicato con la sua acqua pazza fredda (A. 4,5,9) Bresaola di bufalo burrata e mela

Dettagli

FRANCESCO MARIO MURRU Dottore Agronomo

FRANCESCO MARIO MURRU Dottore Agronomo FRANCESCO MARIO MURRU Dottore Agronomo Decreto Legislativo 8 febbraio 2006, n. 114 "Attuazione delle direttive 2003/89/CE, 2004/77/CE e 2005/63/CE in materia di indicazione degli ingredienti contenuti

Dettagli

PANE TIPO 0 CIABATTA

PANE TIPO 0 CIABATTA Redatta da: Rivisto da: Dott. Tommaso Caliciuri Sig. Diego Dovigo Codice Paese ITALIA Sede Legale Strada della Selva, 6/65 - Lobia di San Bonifacio - 7047 - VR P. IVA 02692610211 Stabilimento di produzione

Dettagli

A CHI è RIVOLTO: alle persone attive che seguono una dieta finalizzata all incremento e al mantenimento della massa muscolare

A CHI è RIVOLTO: alle persone attive che seguono una dieta finalizzata all incremento e al mantenimento della massa muscolare PA0060457 974383212 ARAnciA proteine del latte 22,5%, ripieno di caramello 20% [sciroppo di glucosio, grassi vegetali (da zucchero), sale, emulsionanti: tristerato di sorbitano e lecitina di soia, stabilizzante:

Dettagli

L etichettatura dei prodotti alimentari: la normativa europea (REG UE n. 1169/11 ) Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

L etichettatura dei prodotti alimentari: la normativa europea (REG UE n. 1169/11 ) Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino L etichettatura dei prodotti alimentari: la normativa europea (REG UE n. 1169/11 ) Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino REGOLAMENTO UE 1169/2011 In vigore dal 13/12/2011 In applicazione

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO Denominazione prodotto POLENTA INTERA BIANCA GR. 500 Codice prodotto 98101 Codice ean prodotto 8005671000276 Codice fornitore - Descrizione Preparazione a base di farina di mais. Marchio Palve Origine

Dettagli

HOSPICE SAN FRANCESCO ALLEGARE COPIA DOCUMENTO IDENTITA E TESSERA SANITARIA DEL RICHIEDENTE E. Sig./Signora. nato/a a prov il

HOSPICE SAN FRANCESCO ALLEGARE COPIA DOCUMENTO IDENTITA E TESSERA SANITARIA DEL RICHIEDENTE E. Sig./Signora. nato/a a prov il Pagina [1] di 11 DOMANDA DI INSERIMENTO IN HOSPICE N.B: ALLEGARE COPIA DOCUMENTO IDENTITA E TESSERA SANITARIA DEL RICHIEDENTE E DELL OSPITE Dati Anagrafici Ospite Sig./Signora nato/a a prov il Residenza:

Dettagli

Per un esperienza sensoriale indimenticabile... To enjoy an unforgettable tasteful experience

Per un esperienza sensoriale indimenticabile... To enjoy an unforgettable tasteful experience Menu Per un esperienza sensoriale indimenticabile... To enjoy an unforgettable tasteful experience SOSTANZE O PRODOTTI CHE PROVOCANO ALLERGIE O INTOLLERANZE (22.11.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

Dettagli

IL LATTE Allergia o intolleranza: come comunicarlo al consumatore

IL LATTE Allergia o intolleranza: come comunicarlo al consumatore IL LATTE Allergia o intolleranza: come comunicarlo al consumatore Torino 29 Maggio 2019 Katia Leggio Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino Allergie alimentari e sicurezza del consumatore Documento

Dettagli

fruit bar Pa8210 SCHEDA TECNICA - rev. 0/0 NOME PRODOTTO CODICE INTERNO CODICE PARAFARMACO GUSTI albicocca

fruit bar Pa8210 SCHEDA TECNICA - rev. 0/0 NOME PRODOTTO CODICE INTERNO CODICE PARAFARMACO GUSTI albicocca Pa8210 931508737 albicocca albicocche 22% (albicocche, conservante: anidride solforosa, farina di riso), sciroppo di amido di frumento, uvette (uvette, olio di semi di girasole), mele, fiocchi d avena,

Dettagli

Azienda ULSS 12 veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione

Azienda ULSS 12 veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Azienda ULSS 12 veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione latte uova arachidi Allergie alimentari più comuni frutta oleosa soia frutta e verdura Nichel Regolamento CEE

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 8 febbraio 2006, n.114

DECRETO LEGISLATIVO 8 febbraio 2006, n.114 DECRETO LEGISLATIVO 8 febbraio 2006, n.114 Attuazione delle direttive 2003/89/CE, 2004/77/CE e 2005/63/CE in materia di indicazione degli ingredienti contenuti nei prodotti alimentari. IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

ELENCO A : SOSTANZE O PRODOTTI CHE PROVOCANO ALLERGIE ED INTOLLERANZE (Reg. Ue 1169/2011)

ELENCO A : SOSTANZE O PRODOTTI CHE PROVOCANO ALLERGIE ED INTOLLERANZE (Reg. Ue 1169/2011) ELENCO A : SOSTANZE O PRODOTTI CHE PROVOCA ALLERGIE ED INTOLLERANZE (Reg. Ue 1169/2011) Glutine:!! Cereali contenenti glutine,, cioè: grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi!!!! ibridati

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO Denominazione prodotto POLENTA TAGLIATA GR. 500 Codice prodotto 91101 Codice ean prodotto 8005671000214 Codice fornitore - Descrizione Preparazione a base di farina di mais varietà Marano. Marchio Palve

Dettagli

Oggetto: Nuova etichettatura prodotti alimentari e suo impatto sui prodotti di erboristeria.

Oggetto: Nuova etichettatura prodotti alimentari e suo impatto sui prodotti di erboristeria. Ufficio Legislativo e Affari Giuridici Roma, 18 dicembre 2014 Alle Organizzazioni Regionali e Provinciali CONFESERCENTI Ai Responsabili territoriali UNERBE Loro sedi ed indirizzi Prot.n. 4498.11/2014 GDA

Dettagli

carpaccio di salmone

carpaccio di salmone antipasti BACCALÀ TARTARE DI GAMBERI ROSSI, LIMONE E BASILICO 12 PAPPA AL POMODORO TARTARE DI TONNO ORIGANO E CUORE DI BURRATA ED EMULSIONE AL BASILICO 12. carpaccio di salmone POMPELMO, FRUTTA SECCA E

Dettagli

MENU. Il Gusto: buono, pulito, giusto

MENU. Il Gusto: buono, pulito, giusto MENU Il Gusto: buono, pulito, giusto FILOFOSIA Oggi ogni piccola ricetta che viene ideata deve tener conto di un fattore molto importante: il rispetto dell ambiente. Ed è qui che entrano in gioco i piccoli

Dettagli

MENU. Il Gusto: buono, pulito, giusto

MENU. Il Gusto: buono, pulito, giusto MENU Il Gusto: buono, pulito, giusto FILOFOSIA Oggi ogni piccola ricetta che viene ideata deve tener conto di un fattore molto importante: il rispetto dell ambiente. Ed è qui che entrano in gioco i piccoli

Dettagli

CROSTINI AL NATURALE

CROSTINI AL NATURALE Pag.1/4 Ingredienti in ordine decrescente: Farina di GRANO tenero tipo 0,olio vegetale (palma),sale,lievito di birra,malto DI FRUMENTO,aromi naturali,spezie. Descrizione prodotto: salati Consistenza: Secca

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2003 Nome Prodotto CORNETTO CURVO CREMA Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269020033 Codice Ean

Dettagli

Grissini Ristoranti Orazio gr. 450x10

Grissini Ristoranti Orazio gr. 450x10 Scheda tecnica PF Pag. 1 di 5 Grissini Ristoranti Orazio gr. 450x10 CODIFICA PRODOTTO EAN interna Ristoranti Orazio 800 4583 611099 1N7501AFB Denominazione articolo Grissini tipo 00 agli oli vegetali Marchio:

Dettagli

Reg. UE 1169/2011. Circ. Min. Salute 6 febbraio Ambito di applicazione

Reg. UE 1169/2011. Circ. Min. Salute 6 febbraio Ambito di applicazione Reg. UE 1169/2011 Gestione del pericolo Informazione al consumatore Circ. Min. Salute 6 febbraio 2015 TdP Gioia di Benedetto e Tiziana Morgante SIAN ASUIUD Ambito di applicazione Si applica a tutti gli

Dettagli

Pancetta Tesa Salata

Pancetta Tesa Salata Scheda tecnica Pancetta Tesa Salata Prodotto a marchio: Descrizione prodotto: Salumificio Bonalumi snc Prodotto ottenuto dal pannicolo adiposo della parte ventrale della Codice prodotto: 0717 mezzena suina

Dettagli

GENERAL FRUIT. CARATTERISTICHE GENERALI - INGREDIENTI Cloruro di sodio, ioduro di potassio (0,0039%), antiagglomerante: E535.

GENERAL FRUIT. CARATTERISTICHE GENERALI - INGREDIENTI Cloruro di sodio, ioduro di potassio (0,0039%), antiagglomerante: E535. DENOMINAZIONE DI VENDITA SALE IODATO - MARCHIO Big Chef - COD. INTERNO SALE1/1000BOBIG - UNITA' DI VENDITA: Dispenser da 1000 monodosi da 1 g CARATTERISTICHE GENERALI - INGREDIENTI Cloruro di sodio, ioduro

Dettagli

GENERAL FRUIT. CARATTERISTICHE GENERALI - INGREDIENTI Frutti di Piper nigrum macinati.

GENERAL FRUIT. CARATTERISTICHE GENERALI - INGREDIENTI Frutti di Piper nigrum macinati. DENOMINAZIONE DI VENDITA PEPE NERO - MARCHIO BigChef - COD. INTERNO PEPE/1000BOBIG - UNITA' DI VENDITA: Dispenser da 1000 monodosi da 0,2 g CARATTERISTICHE GENERALI - INGREDIENTI Frutti di Piper nigrum

Dettagli

AROMA VANIGLIA DI BACCA NATURALE

AROMA VANIGLIA DI BACCA NATURALE INFORMAZIONI PRODOTTO Campo d' Impiego: Per aromatizzare impasti, biscotteria, creme, lievitati, pan di spagna, frolle, ecc Modalità d'uso: 3-6 g/ 1000 g di prodotto finito Caratteristiche: Denominazione

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI DENOMINAZIONE DI VENDITA Olio extra vergine di oliva(miscela di oli di oliva originari dell Unione Europea - MARCHIO Big Chef - COD. INTERNO OLIOETRA10/100BIG - UNITA' DI VENDITA: Dispenser da 100 monodosi

Dettagli

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO Principi generali sull etichettatura dei prodotti alimentari Paola Rebufatti PRDODOTTI ALIMENTARI..l insieme delle menzioni, delle indicazioni, dei marchi

Dettagli

Lo Chef Riccardo Di Giacinto e la moglie Ramona vi danno il benvenuto

Lo Chef Riccardo Di Giacinto e la moglie Ramona vi danno il benvenuto Lo Chef Riccardo Di Giacinto e la moglie Ramona vi danno il benvenuto Si prega la gentile clientela di comunicare al responsabile di sala eventuali allergie e/o intolleranze alimentari, cosi da poterci

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 62320 Nome Prodotto DELUXE DUO MINI MUFFIN Linea Prodotto Già cotti Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269023201 Codice Ean

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2213 Nome Prodotto RE CCIOLA - CORNETTO BICOLORE CCIOLA RSPO SG - RE BICOLORE Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2190 Nome Prodotto LA GRAFFA / MAXI CIAMBELLA ZUCCHERO Linea Prodotto Già cotti Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269021900

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 22920 Nome Prodotto DONUT CIOK Linea Prodotto Già cotti Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 18003269229204 Codice Ean Unità consumatore

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2294 Nome Prodotto TORTINA CAROTE VEGANA Linea Prodotto Già cotti Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269022945 Codice Ean Unità

Dettagli

Grissino Supermercati gr 400 X 14

Grissino Supermercati gr 400 X 14 Scheda tecnica PF Pag. 1 di 5 Grissino Supermercati gr 400 14 CODIFICA PRODOTTO EAN interna Grissini supermercati Orazio 800 4583 31 1081 15.3 Denominazione articolo Grissini tipo 00 agli oli vegetali

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2108B Nome Prodotto GRANCORNETTO CURVO VUOTO RSPO SG - MARGARINA - lievito di birra Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2362 Nome Prodotto CORNETTO CCIOLA RSPO SG - MARGARINA - lievito di birra Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone)

Dettagli

Brescia, 28 settembre 2015 dalle ore alle ore 17.30

Brescia, 28 settembre 2015 dalle ore alle ore 17.30 Convegno di studio e approfondimento Formazione Formatori dell igiene alimentare: l HACCP nelle aziende Relatore: Dr. Giovanni Laverda Brescia, 28 settembre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 OBIETTIVI

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2114 N me Prodotto CORNETTO DIRITTO AI CEREALI E MIELE RSPO SG - MADRE INTEGRALI Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita

Dettagli

Pancetta Arrotolata con Cotenna Rustica

Pancetta Arrotolata con Cotenna Rustica Scheda tecnica Pancetta Arrotolata con Cotenna Rustica Prodotto a marchio: Descrizione prodotto: Salumificio Bonalumi snc Prodotto ottenuto dal pannicolo adiposo della parte ventrale della mezzena suina

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 1142686 Nome Prodotto TORTINA CAPRESE CAROTE Linea Prodotto Già cotti Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269426866 Codice Ean

Dettagli

P INFORMAZIONI PRODOTTO

P INFORMAZIONI PRODOTTO Campo d' Impiego: Decorazione di frollini, biscotteria, Petit Fours, Plum Cake, torte, torte gelato, gelateria, ecc. Modalità d'uso: INFORMAZIONI PRODOTTO Caratteristiche: Denominazione di vendita: Decorazione

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 1017730 Nome Prodotto MELIZIA MELE Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269077303 Codice Ean Unità

Dettagli

GRANELLA DI ARACHIDI TOSTATE

GRANELLA DI ARACHIDI TOSTATE SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE Granella di arachidi tostate a 180 C esenti da additivi e coloranti CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Aspetto Gusto e sapore Colore Tipico di arachidi Tipico di arachidi tostate

Dettagli

GENERAL FRUIT. CARATTERISTICHE GENERALI - INGREDIENTI Aceto di vino (vino, SOLFITI, acqua), mosto d'uva concentrato, colorante E150d.

GENERAL FRUIT. CARATTERISTICHE GENERALI - INGREDIENTI Aceto di vino (vino, SOLFITI, acqua), mosto d'uva concentrato, colorante E150d. DENOMINAZIONE DI VENDITA Aceto balsamico di Modena IGP - MARCHIO Big Chef - COD. INTERNO ACETOBALS5/100BIG - UNITA' DI VENDITA: Dispenser da 100 monodosi da 5 ml CARATTERISTICHE GENERALI - INGREDIENTI

Dettagli

Gli impegni di Borgo Santo Pietro

Gli impegni di Borgo Santo Pietro Gli impegni di Borgo Santo Pietro La nostra filosofia e il nostro impegno per l'autentico vivere italiano si estende alla cucina. Lascia che i tuoi cinque sensi siano stuzzicati dalla squisita e semplice

Dettagli

Etichettatura, dichiarazione, indicazione nutrizionale e consumatore

Etichettatura, dichiarazione, indicazione nutrizionale e consumatore REGOLAMENTO CE 1169/11: COS È CAMBIATO NELL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI PER GLI ALLERGICI Sede REGIONE LIGURIA P.zza della Vittoria 15 Genova Sala Ammezzato Etichettatura, dichiarazione, indicazione

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 3119 Nome Prodotto MINI SFOGLIATELLA NAPOLETANA Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269031190 Codice

Dettagli

«VITA E SALUTE» INCONTRI DIVULGATIVI Sicurezza e qualità degli Alimenti e delle Acque

«VITA E SALUTE» INCONTRI DIVULGATIVI Sicurezza e qualità degli Alimenti e delle Acque Quanti allergeni vedi? «VITA E SALUTE» INCONTRI DIVULGATIVI Sicurezza e qualità degli Alimenti e delle Acque Allergie e Intolleranze Alimentari Gestione del rischio e Sicurezza del consumatore Eventi patrocinati

Dettagli

SEMI DI ZUCCA DECORTICATI

SEMI DI ZUCCA DECORTICATI SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE Semi di zucca decorticati naturali al 100% CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Aspetto Gusto e sapore Colore Semi oblunghi Tipico di zucca Verde scuro CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 02116 Nome Prodotto TORTA MILLESTRATI CRUNCHY 3 CIOCCOLATI Linea Prodotto Già cotti Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 13187670000234

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 60201 Nome Prodotto ARANCINI DI RISO ALLA RMA Linea Prodotto Salati - Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 8022551071348

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 4183 Nome Prodotto MUFFIN FARCITO CIOCCOLATO FONDENTE Linea Prodotto Già cotti Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269041830

Dettagli

QUALITA DEGLI ALIMENTI TRA ANTICHE COLTURE E NUOVE PROSPETTIVE NUTRIZIONALI

QUALITA DEGLI ALIMENTI TRA ANTICHE COLTURE E NUOVE PROSPETTIVE NUTRIZIONALI QUALITA DEGLI ALIMENTI TRA ANTICHE COLTURE E NUOVE PROSPETTIVE NUTRIZIONALI Come leggere le etichette degli alimenti per difendere la salute. Nuove norme europee e strategie pratiche Monza 26 Settembre

Dettagli