AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA TECNOLOGIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA TECNOLOGIA"

Transcript

1 TECNOLOGIA Il ruolo della Tecnologia consiste nello studio e nella progettazione di dispositivi, macchine e apparati che sostengono lo sviluppo economico e l organizzazione della vita sociale. Premessa Considerando le azioni quotidiane di un cittadino che vive nella nostra civiltà, ci rendiamo subito conto come deve affrontare ogni giorno esperienze scientifiche e tecnologiche. Tale cittadino, abita in una casa dotata di strumenti tecnologici, fa acquisti, lavora, viaggia, è fruitore di beni, servizi, mezzi di comunicazione; interagisce con banche e assicurazioni, maneggia i terminali di diverse macchine, si esprime su grandi temi come l energia nucleare, le biotecnologie, ecc. Per il nostro cittadino è quindi fondamentale padroneggiare codici e simboli, avere le chiavi d accesso culturali per interpretare un mondo circostante che si fa sempre più complesso e non intuitivo. Da queste considerazioni discende l importanza di un curricolo che coinvolga tutto il percorso di formazione con attività e insegnamenti connessi alla cultura tecnologica, con lo scopo di: rendere consapevoli i ragazzi su come si struttura una parte importante della società in cui vivono, società che sempre più diffusamente sviluppa i suoi processi in stretta correlazione con sistemi produttivi nei quali si pongono in essere oggetti artificiali, virtuali, digitali; far acquisire saperi relativi al mondo degli artefatti che sono oggi diventati fondamentali nei processi cognitivi relativi a una consistente parte della esperienza adolescenziale; dotare i ragazzi di competenze indispensabili per potersi efficacemente inserire nella società; inquadrare storicamente la tecnica sia nei rapporti con la scienza che con lo sviluppo economico. Prima di formulare una proposta di curricolo di TECNOLOGIA con contenuti e attività, si definiscono gli ambiti di applicazione. AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA TECNOLOGIA Capacità di osservazione (individuarericonoscereanalizzare) Capacità di progettazione e realizzazione (Individuareusare-applicare) Conoscenze tecniche (conoscereanalizzareacquisire) Linguaggi specifici (comprendereutilizzare)

2 DI OSSERVAZIONE (individuare-riconoscere-analizzare) Osservazione ed analisi della realtà tecnologica considerata in relazione con l uomo e l ambiente. Osservare e decodificare la realtà tecnologica. Comprendere e analizzare le relazioni tra tecnica-uomoambiente Osservare i bisogni essenziali e secondari della persona. Individuare i rapporti esistenti tra uomo ed ambiente. Individuare le problematiche dell ambiente in cui si vive. Individuare ed analizzare alcuni problemi legati alla produzione e al suo impatto ambientale. Rapporto esistente fra i bisogni e il loro soddisfacimento. Le costruzioni dell uomo, l ambiente artificiale. Schematizzazione e ricerca dei bisogni dell uomo. Osservazione dell ambiente circostante e individuazione degli elementi naturali e di quelli artificiali. Osservazione di immagini fotografate o disegnate in cui siano presenti elementi naturali. Osservazione ed analisi della realtà tecnologica considerata in relazione con l uomo e l ambiente. Individuare nel proprio ambiente le modificazioni prodotte dall uomo. Stabilire relazioni tra bisogni e fatto tecnico Analizzare i rapporti tra l uomo e l ambiente, individuando le trasformazioni storiche subite dal proprio territorio. Individuare gli aspetti negativi dell attività umana sull ambiente. Osservare e riconoscere in base alle materie prime le trasformazioni tecnologiche in rapporto ai bisogni dell uomo. Analisi del territorio. Evoluzione storica dell architettura urbana. Problemi relativi allo smaltimento dei rifiuti. Proprietà e lavorazione dei metalli e dei non metalli. Osservazioni, indagini, analisiconfronto su testimonianze del passato nella propria città. Produzione di materiale grafico. Diagrammi a blocchi. Osservazione ed analisi della realtà tecnologica considerata in relazione con l uomo e l ambiente. Comprendere la relazione sviluppo tecnologico e impatto ambientale. Discriminare i bisogni reali da quelli indotti. Riconoscere, analizzare e valutare il rapporto di interdipendenza tra uomo e ambiente formulando ipotesi e soluzioni. Analizzare le problematiche connesse ai vari sistemi di produzione energetica. Valutare l impatto ambientale dei diversi processi energetici. Energia del sole come fonte primaria. Principio di conservazione dell energia. Danni prodotti da uso e abuso dei prodotti energetici. Analisi degli effetti prodotti dall inquinamento sull ambiente naturale e antropizzato. Lettura di documenti relativi allo stato di degrado ambientale. Ricerca di informazioni in rete relative alla salvaguardia dell ambiente.

3 DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE (individuare usare - applicare) Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative. Operare con ordine seguendo schemi prefissati. Confrontare le ipotesi con i risultati. Utilizzare il metodo progettuale per la soluzione di problemi concreti. Realizzare un progetto utilizzando mezzi, materiali e strumenti adeguati. Osservare, analizzare, e descrivere le fasi di un progetto. Nomenclatura geometrica. Conoscenza degli strumenti da disegno. Squadratura del foglio. Costruzione di figure geometriche. Manufatto: bisogno-bene; forma-funzione. Iter progettuale del manufatto. Disegnare figure geometriche utilizzando tecniche e strumenti adeguati. Realizzare graficamente la riduzione e l ingrandimento di oggetti. Produzione individuale di un disegno, di un modello, di una relazione. Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative. Organizzare il proprio lavoro predisponendo materiali, strumenti e fasi. Risolvere semplici problemi rispettando dati e vincoli Rappresentazione grafica di oggetti tridimensionali: proiezioni ortogonali. Utilizzare le procedure e gli strumenti appropriati per un attività operativa. Realizzare un progetto scegliendo mezzi e modalità operative. Concetto di piano ortogonale. Definizione dei piani ortogonali sui fogli da disegno. Norme del disegno tecnico. Simbologia grafica. Esercitazioni grafiche. Diagrammi di flusso per visualizzare le fasi operative delle proiezioni ortogonali. Sviluppo e costruzione di solidi e oggetti reali con l utilizzo di materiali di facile reperibilità. Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative. Progettare semplici interventi in modo sequenzialmente logico. Eseguire la verifica di quanto realizzato. Eseguire un progetto, scegliere mezzi e modalità operative e verificare l efficacia dei procedimenti tecnici e tecnologici. Realizzare e collaudare prodotti tecnici. Definizione di un problema, raccolta, sistematizzazione e confronto dei dati, discussione nell elaborazione delle soluzioni. Concetto di assonometria. Assonometria cavaliera, isometrica e monometrica. Dibattito. Schemi operativi per la soluzione di problemi. Indagine conoscitiva, tabulazione di dati e rappresentazione grafica. Esercitazioni pratiche di rilievo e rappresentazione grafica di oggetti.

4 TECNICHE (conoscere analizzare - acquisire) Conoscenze tecniche e tecnologiche. Conoscere i principali settori e processi produttivi. Individuare proprietà, caratteristiche e trasformazione dei materiali. Individuare ed analizzare le principali caratteristiche di semplici materiali e dei procedimenti tecnologici relativi alla loro produzione. Ciclo vitale del legno. Sezione trasversale di un tronco. Caratteristiche e proprietà del legno e della carta. Osservazione degli attrezzi e delle macchine per la lavorazione del legno e della carta. Riciclaggio del legno e della carta. Diagramma a blocchi del ciclo vitale del legno. Diagramma a blocchi della produzione e riciclaggio della carta. Rappresentazione grafica della sezione trasversale di un tronco. Prove sperimentali su campioni di legno e carta delle proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche. Conoscenze tecniche e tecnologiche. Conoscere proprietà e caratteristiche dei materiali. Conoscere i principali processi e settori produttivi. Individuare i bisogni dell uomo e le attività finalizzate al loro soddisfacimento. Conoscere i settori della produzione. Riconoscere mezzi, procedure, tecniche di intervento e materiali utilizzati nella trasformazione del territorio preso in esame. Acquisire consapevolezza nella gestione dei consumi alimentari. Concetto di bisogno-bene. Concetto di processo produttivo e produzione. Materiali da costruzione, materiali metallici, materiali tessili. Analisi di etichette di prodotti alimentari di largo consumo. Rapporto tra alimentazione e salute. Descrizione delle figure professionali. Cartelloni. Diagramma a blocchi. Raccolta di etichette alimentari. Compilazione di un menù alimentare giornaliero in rapporto al costo e al valore nutritivo. Conoscenze tecniche e tecnologiche. Conoscere i principali processi e settori produttivi. Usare correttamente materiali, attrezzi e strumenti. Apprendere i contenuti disciplinari teorici. Conoscere le modalità della distribuzione e vendita degli alimenti. Conoscere e scegliere i metodi e i mezzi utilizzati nei processi produttivi. Le forme di energia. Fonti di energia tradizionali (carbone, petrolio, metano) e alternative (e. nucleare). Centrali per la produzione dell energia (termoelettriche, idroelettriche e termonucleari). Produzione, trasformazione e vendita degli alimenti. Il mondo del lavoro e i suoi problemi. Rappresentazione grafica dei vari tipi di centrali elettriche. Osservazione e lettura della potenza degli apparecchi elettrici domestici. Schemi illustrati sulla prevenzione degli infortuni.

5 LINGUAGGI SPECIFICI (comprendere - utilizzare) Comprensione ed uso dei linguaggi specifici. Comprendere e utilizzare correttamente i termini tecnici. Usare in modo corretto linguaggi simboli e grafici. Comprendere ed usare termini specifici del linguaggio tecnico, grafico, informatico. Costruire semplici schemi, grafici e tabelle in relazione ad un fenomeno. Elementi base della simbologia del disegno tecnico, dei sistemi di rappresentazione dell oggetto e di alcuni linguaggi tecnici specifici. Esercizi di approfondimento lessicale. Prove oggettive: questionari a risposta multipla; corrispondenze di termini, test vero/falso. Comprensione ed uso dei linguaggi specifici. Decodificare termini convenzioni e procedure di temi trattati. Usare in modo corretto linguaggi e simboli grafici. Interpretare, usare e valutare correttamente il linguaggio tecnicoscientifico e iconicosimbolico. Descrivere l attività svolta utilizzando correttamente i termini e i linguaggi specifici. Decodificazione dei vari linguaggi. Prove di comprensione dei contenuti e dei linguaggi. Questionari a risposta multipla, corrispondenze di termini, test vero/falso. Comprensione ed uso dei linguaggi specifici. Usare in modo appropriato linguaggi simboli e grafici. Riferire le proprie esperienze utilizzando un linguaggio appropriato. Applicare correttamente il linguaggio verbale, simbolico e grafico e correlarlo opportunamente alle proprie esperienze. Scegliere il tipo di grafico e di tabella più efficace in rapporto al fenomeno da rappresentare. Decodificazione dei vari linguaggi. Prove di comprensione dei contenuti e dei linguaggi. Questionari a risposta multipla, corrispondenze di termini, test vero/falso.

6 Metodologie Il metodo prescelto per la comunicazione didattica è il metodo induttivo perché non si può prescindere dal diretto coinvolgimento degli allievi. Partendo dalla realtà degli alunni, si isoleranno situazioni problematiche stimolanti che li conducano a scoprire principi e regole di carattere generale attraverso la metodologia della ricerca: dal fare si giunge così alla conoscenza e alla tecnica intese come momento ed espressione di cultura. La metodologia didattica, pertanto, si riferirà al metodo scientifico che, muovendosi dall individuazione dei problemi, organizza le possibili ipotesi di soluzione e le verifica anche attraverso la sperimentazione. I mezzi tecnici impiegati (strumenti, attrezzature, materiale strutturato e non) sono implicitamente suggeriti dai temi e dalle modalità di svolgimento delle unità didattiche. Si farà anche uso di materiale audiovisivo, video, cassette di programmi didattici, ricerche informative sulle varie tematiche, anche attraverso la ricerca in rete, materiale non strutturato (opuscoli pubblicitari, manifesti e depliant forniti da ditte e aziende specializzate nei vari settori produttivi). Verranno anche effettuate, nei limiti del possibile, visite guidate a laboratori artigianali della zona. Verifica e valutazione Si ricorrerà ad interrogazioni, correzione e discussione di relazioni scritte, somministrazione di test oggettivi, esecuzione e controllo degli elaborati grafici e tecnicomanuali. Le verifiche saranno sistematiche e periodiche e serviranno ad accertare il conseguimento degli obiettivi prefissati tenendo conto delle possibilità di ogni alunno e delle conoscenze e competenze che si vogliono attivare. La valutazione avverrà in più momenti distinti, ma integrati. A conclusione di ogni attività si farà la valutazione sommativa che servirà a misurare il livello di maturazione globale, oltre alle conoscenze acquisite e al grado di apprendimento. Il processo di crescita dell alunno in relazione agli obiettivi didattici ed educativi stabiliti sarà invece verificato attraverso la valutazione formativa, che terrà conto del livello di partenza, dell interesse, della partecipazione, dell impegno e dei progressi registrati.

SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA (classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA (classe 1ª) Nella scuola primaria la Tecnologia non viene affrontata come disciplina a sé stante, bensì attraverso un approccio trasversale. Pertanto, a seconda delle scelte didattiche dei docenti, l'insegnamento

Dettagli

- Strategie di ricerca tecnico-didattiche su supporto cartaceo e informatico. - Grafici statistici sul consumo e sull utilizzo dei materiali.

- Strategie di ricerca tecnico-didattiche su supporto cartaceo e informatico. - Grafici statistici sul consumo e sull utilizzo dei materiali. ia TECNOLOGIA (1) VOTO Tecnologia ed analisi ambientali, riferimenti generici e semplici approcci alle problematiche dell ambiente in cui l alunno vive 10 Comunica attraverso un ottimo bagaglio lessicale,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper trarre e organizzare informazioni utili da un contesto Saper contestualizzare nel tempo e nello spazio Acquisire un metodo di studio utilizzando più

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 CURRICOLO TECNOLOGIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI CURRICOLO TECNOLOGIA - CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TECNOLOGIA ED ANALISI

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: TECNOLOGIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individua gli aspetti caratterizzanti di una situazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S.

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S. 2012/2013 70 CURRICOLO Tecnologia Ambito disciplinare Tecnologia CLASSI PRIME

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA DI AREA: DISCIPLINARI: Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili

Dettagli

CURRICOLO PER OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO PER OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO PER OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: Tecnologia COMPETENZE DI BASE OBIETTIVI MINIMI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1^ Traguardi per lo sviluppo delle

Dettagli

Curricolo di TECNOLOGIA

Curricolo di TECNOLOGIA VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri Riccione Telefono: PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA

Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri Riccione Telefono: PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri 8 47838 Riccione Telefono: 0541-606256 PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZA al termine della SCUOLA DELL'INFANZIA Il bambino raggruppa

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA PASCOLI CESENA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA PASCOLI CESENA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA PASCOLI CESENA Piano di lavoro triennale di Tecnologia Premessa Il gruppo disciplinare di Tecnologia tenuto presente il quadro di riferimento introdotto con le nuove

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANZO - SCUOLA MEDIA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 INSEGNANTE: Prof.ssa BAUDIZZONE Stefania CLASSE I^A-I^B-I^C MATERIA: Tecnologia PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA Traguardi per

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA. Classe Prima

PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA. Classe Prima PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA Classe Prima 1) Osservare, analizzare e descrivere la realtà tecnologica in relazione all'uomo e all'ambiente - capacità di osservazione e classificazione - capacità

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA PRIMA CLASSE- primaria ELEMENTI di BASE del DISEGNO GEOMETRICO Orientarsi nello spazio fisico e grafico. geometriche

Dettagli

TECNOLOGIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

TECNOLOGIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado TECNOLOGIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici

Dettagli

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE OSSERVARE COMPARARE CLASSIFICARE FORMULARE E VERIFICARE IPOTESI UTILIZZANDO SEMPLICI SCHEMATIZZAZIONI Relazione

Dettagli

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda I Docenti della Disciplina Salerno, lì... settembre

Dettagli

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e ISTITUTO COMPRENSIVO "ALBERTELLI- NEWTON" SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Newton - 43100 - PARMA - tel. 0521/494266-483867 fax 0521/492240 E-MAIL: pree013004@istruzione.it - URL: www.albnew.org Anno

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVOVO DON LORENZO MILANI TERRACINA

ISTITUTO COMPRENSIVOVO DON LORENZO MILANI TERRACINA ISTITUTO COMPRENSIVOVO DON LORENZO MILANI TERRACINA PROGRAMMAZIONE ANNO SCOL. 2013/2014 TECNOLOGIA Nell ambito del dipartimento di scienze, nello stilare la programmazione interdisciplinare si è deciso,

Dettagli

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA GLI STRUMENTI DA DISEGNO IL DISEGNO TECNICO CON SQUADRE E COMPASSO

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA GLI STRUMENTI DA DISEGNO IL DISEGNO TECNICO CON SQUADRE E COMPASSO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Competenze Conoscenze Abilità Contenuti Metodi Materiali Osservare e DISEGNO GEOMETRICO FORME E STRUTTURE GEOMETRICHE E COMUNICAZIONE UTILIZZARE GLI GRAFICI CON PRECISIONE COLORARE

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado 1. l alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologi e le relazioni che essi stabiliscono

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di

Dettagli

TECNOLOGIA. ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2. Conoscenze - Abilità Contenuti Metodologie Materiali e strumenti

TECNOLOGIA. ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2. Conoscenze - Abilità Contenuti Metodologie Materiali e strumenti TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2 NUCLEO FONDANTE Traguardi per lo sviluppo delle Competenze fine Scuola Primaria Saper leggere, interpretare e riprodurre Comprendere l importanza

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI. Gli strumenti da disegno.

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI. Gli strumenti da disegno. ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE I PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI U d A CONTENUTI Conoscenze OBIETTIVI Abilità TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze UdA N 1

Dettagli

ANNO SCOLASTICO PROF.SSA SILVIA SANDALO MATERIA: TECNOLOGIA CLASSE: IIIA DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013

ANNO SCOLASTICO PROF.SSA SILVIA SANDALO MATERIA: TECNOLOGIA CLASSE: IIIA DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF.SSA SILVIA SANDALO MATERIA: TECNOLOGIA CLASSE: IIIA DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA Questa

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA

Dettagli

CURRICOLO DI TECNOLOGIA

CURRICOLO DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Revisione Curricolo di Istituto a.s. 2014-2015 Curricolo suddiviso in obiettivi didattici, nuclei tematici

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Barcellona a.s

Istituto Comprensivo Statale di Barcellona a.s Istituto Comprensivo Statale di Barcellona a.s. 2017-2018 PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA CLASSI PRIME OBIETTIVI GENERALI DI TECNOLOGIA E INFORMATICA: Gli obbiettivi generali del corso di Tecnologia

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO /201...

PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO /201... Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Est 1 Via A. del Verrocchio, 328 25124 Brescia Tel. 030/2306867 Fax 030/2306462 Cod. fisc. 98093050171 e-mail: icest1@provincia.brescia.it

Dettagli

Programmazione educativo-didattica anno scolastico TECNOLOGIA CLASSE PRIMA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

Programmazione educativo-didattica anno scolastico TECNOLOGIA CLASSE PRIMA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Istituto Maddalena di Canossa Corso Garibaldi 60-27100 Pavia Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 grado Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2016-2017 TECNOLOGIA CLASSE

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSE PRIMA TECNOLOGIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSE PRIMA TECNOLOGIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSE PRIMA TECNOLOGIA Nuclei tematici Conoscere i materiali: il legno la carta il vetro la ceramic a Conoscenze Abilità Competenze Descrittori Voto Proprietà e caratteristic

Dettagli

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA 1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di Classi prime TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Conosce e usa

Dettagli

1. Situazione di partenza. 1d Fasce di livello Strumenti attivati per individuare la situazione di partenza:

1. Situazione di partenza. 1d Fasce di livello Strumenti attivati per individuare la situazione di partenza: I.C. AUGUSTO CONSOLE - NAPOLI Programmazione Didattica Annuale Anno Scolastico 2012/2013 TECNOLOGIA DOCENTE: Alunni N. CLASSE 3 a SEZIONE di cui N. diversamente abile 1. Situazione di partenza 1a Livello

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S. 2016-17 Classi Prime DISEGNO TECNICO TECNOLOGIA DEI MATERIALI -Il linguaggio grafico e il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO OBIETTIVI FORMATIVI (I nostri OSA) (Fioroni) ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO RACCORDI INTERDISCI PLINARI PER LA CITTADINANZA

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI 1^ - 2^ - 3^ - 4^ SCUOLA SECONDARIA CLASSI 1^ - 2^ METODOLOGIA SCUOLA PRIMARIA METODOLOGIA SCUOLA SECONDARIA (Vedere, osservare, sperimentare) TRAGUARDI

Dettagli

1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA

1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA Classi Prime 1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Sa utilizzare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE DISCIPLINA: TECNOLOGIA OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO - Promuovere lo sviluppo armonico della personalità in ogni direzione (etica, religiosa, sociale,

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CLASSE I - SCUOLA PRIMARIA ESPLORARE IL MONDO Distinguere e descrivere con le parole, rappresentare con i disegni e gli elementi del mondo artificiale sapendoli individuare e collocare nei diversi contesti.

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA Istituto Comprensivo Jacopo da Volterra Volterra

CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA Istituto Comprensivo Jacopo da Volterra Volterra Istituto Comprensivo Jacopo da Volterra Volterra Docente: prof. Gabriele Falchi Lo studio e l esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi,

Dettagli

Programmazione Tecnologia classe 3^

Programmazione Tecnologia classe 3^ Programmazione Tecnologia classe 3^ Obiettivi di apprendimento Linee metodologiche Nuclei tematici: Conoscenze Abilità Traguardi di Competenze L esperienza suggerisce l adozione più ampia possibile del

Dettagli

CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Vedere, osservare, analizzare, sperimentare Traguardi per lo sviluppo della competenza L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale VEDERE, OSSERVARE e SPERIMENTARE L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare le proprietà.

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare le proprietà. DISCIPLINA: TECNOLOGIA UNITA DI APPRENDIMENTO 1 TRAGUARDI DI COMPETENZE IN USCITA: E in grado di individuare le caratteristiche del materiale. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare

Dettagli

S C U O L A I T A L I A N A D I M A D R I D. Anno scolastico T E C N O L O G I A

S C U O L A I T A L I A N A D I M A D R I D. Anno scolastico T E C N O L O G I A S C U O L A I T A L I A N A D I M A D R I D Anno scolastico 2012 2013 T E C N O L O G I A P R O G R A M M A Z I O N E C L A S S I T E R Z E: IIIA IIIB IIIC In relazione al Piano di Lavoro Triennale specifico

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio VII(ex IX) - tel. 06 893 71 483 - fax 06 893 74

Dettagli

Progettazione di tecnologia biennio

Progettazione di tecnologia biennio Saper riconoscere ed usare, gli strumenti per il disegno. Saper utilizzare la nomenclatura geometrica. Conoscere il procedimento per squadrare un foglio da disegno. Conoscere la costruzione grafica delle

Dettagli

Disciplina: T.T.R.G. CLASSE PRIMA

Disciplina: T.T.R.G. CLASSE PRIMA COMPETENZE DI BASE Disciplina: T.T.R.G. 1. Utilizzare gli strumenti e le reti informatiche nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. 2. Padroneggiare l uso di strumenti tecnologici

Dettagli

vero: metodi di sequenziali, linee di (lettura del disegno) 5. Utilizzare software di base di lavorazione per la

vero: metodi di sequenziali, linee di (lettura del disegno) 5. Utilizzare software di base di lavorazione per la PROGRAMMAZIONE COMUNE DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 1 - Biennio IP09 (1 anno) Asse Scientifico-Tecnologico Indicazioni nazionali Competenze di base 1. Individuare le strategie appropriate

Dettagli

- Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche. in scienza e tecnologia. Comunicazione nella madrelingua

- Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche. in scienza e tecnologia. Comunicazione nella madrelingua Disciplina: TECNOLOGIA scuola secondaria di primo grado CLASSI TERZE Traguardo Obiettivi di apprendimento / Competenze cittadinanza/chiave europee A - L alunno riconosce nell ambiente - Effettuare prove

Dettagli

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe:Prima

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe:Prima Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe:Prima I Docenti della Disciplina Salerno, lì... settembre 2014

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA L alunno progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA CLASSI PRIME

PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA CLASSI PRIME Finalità Educative: La disciplina intende valorizzare il lavoro come esercizio di operatività, unitamente all acquisizione di conoscenze tecniche

Dettagli

AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE. 1. usa gli strumenti di lavoro in modo ordinato. 2. applica le procedure del disegno geometrico

AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE. 1. usa gli strumenti di lavoro in modo ordinato. 2. applica le procedure del disegno geometrico CURRICOLO DISCIPLINARE di TECNOLOGIA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni, organizza gli

Dettagli

PIANO DI STUDIO DI TECNOLOGIA/INFORMATICA

PIANO DI STUDIO DI TECNOLOGIA/INFORMATICA PIANO DI STUDIO DI TECNOLOGIA/INFORMATICA TRAGUARDI DI COMPETENZA ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (Linee Guida per i Piani di Studio Provinciali, Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012) L alunno:

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA

CURRICOLO DI MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4IMOLA (BO) CURRICOLO DI MATEMATICA Progettazione educativa e didattica 1 Secondaria Nucleo tematico: il numero Saper riconoscere e descrivere Conoscere proprietà e procedure riguardanti

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno scolastico: 2015/2016 Prof. Ceporina Francesco Disciplina: Matematica Classe: 1ª F 1 Livelli di partenza rilevati Livello numero alunni A ottimo B- Discreto / Buono 7 C

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE SECONDA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE SECONDA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE SECONDA

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA ATTIVITA COMPETENZE ETA. - Saper localizzare e collocare se stessi, oggetti, luoghi, persone in situazioni spaziali

CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA ATTIVITA COMPETENZE ETA. - Saper localizzare e collocare se stessi, oggetti, luoghi, persone in situazioni spaziali CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA INDICATORI 1) Conoscere l ambiente fisico e umano anche attraverso l osservazione. 2) Comprendere ed utilizzare strumenti e linguaggi specifici. 3) Comprendere le relazioni

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Plesso G. Galilei Via Claudia, n. 230 Tel Fax Programmazione disciplinare annuale di

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Plesso G. Galilei Via Claudia, n. 230 Tel Fax Programmazione disciplinare annuale di MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO ING. CARLO STRADI Segreteria: via Boito, n. 27 C.A.P. 41053 Maranello (MO) Tel. 0536941110 Fax 0536945162 SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

Competenza: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Competenza: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA DISCIPLINE CONCORRENTI: MATEMATICA, SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM DI D ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare criteri e relazioni

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZA DI AREA: Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili strategie risolutrici.

Dettagli

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2017-18 Prof.ssa Franca Fulvia Trevisan Classe 2A LS Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Conoscenze Obiettivi Disegno Conoscenza delle fondamentali

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA

CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

CURRICOLO DI TECNOLOGIA/TECNICA

CURRICOLO DI TECNOLOGIA/TECNICA CURRICOLO DI TECNOLOGIA/TECNICA SCUOLA PRIMARIA Lo studente: COMPETENZE TRASVERSALI Prende coscienza di se stesso, delle proprie attitudini e delle proprie capacita dando spazio alle iniziative personali

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO D.ALIGHIERI DI PONTE S. PIETRO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO D.ALIGHIERI DI PONTE S. PIETRO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO D.ALIGHIERI DI PONTE S. PIETRO PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINA: TECNOLOGIA DOCENTE PROF. VITO-ROBERTO VISCONE CURRICOLO CLASSE TERZA SEZ. A/C/D ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Dettagli

MATERIA: TECNOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

MATERIA: TECNOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA MTERI: TECNOLOGIE E TECNICHE DELL RPPRESENTZIONE GRFIC RTICOLZIONE DEL CURRICOLO VERTICLE Il Dipartimento stabilisce gli standard obbligatori e i contenuti disciplinari in cui sono articolate le seguenti

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA DEL DOCENTE

PROGETTAZIONE DIDATTICA DEL DOCENTE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C. BERETTA PROGETTAZIONE DIDATTICA DEL DOCENTE SCUOLA LICEO INDIRIZZO SCIENZE UMANE E LES ARTICOLAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/19 CLASSI 5 E 5 G DISCIPLINA FISICA DOCENTI

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE TECNOLOGIA Classi prime

CURRICOLO DISCIPLINARE TECNOLOGIA Classi prime SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA S. CHIARA Via Muggiò, 81 22100 Como Tel. 031520360 Fax 031521635 E-mail : collegio.santachiara@virgilio.it CURRICOLO DISCIPLINARE TECNOLOGIA Classi prime TRAGUARDI

Dettagli

La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio di conoscenze, di creatività e di abilità, che ha

La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio di conoscenze, di creatività e di abilità, che ha ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST L.go Bezzi 6 41049 Sassuolo Tel (0536)1844621 Fax (0536)1844627 moic82700l@istruzione.it posta certificata: moic82700l@pec.istruzione.it A.S. 2015/2016 INSEGNANTE

Dettagli

Modulo. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Scuola Secondaria di Primo Grado

Modulo. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Scuola Secondaria di Primo Grado 1 di 5 AREA Tecnoligica MATERIE COINVOLTE DOCENTI Tecnologia Manuela Sora RIFERIMENTO AI DOCUMENTI NAZIONALI E DI ISTITUTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno: - organizza il proprio apprendimento

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE (al termine della Scuola dell Infanzia) IMMAGINI, SUONI, COLORI / L alunno... comunica utilizzando varie possibilità di linguaggio; utilizza materiali e strumenti, tecniche

Dettagli

INDIRIZZO C.3 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFCA

INDIRIZZO C.3 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFCA Unione Europea Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Regione Siciliana ISTITUTO TECNICO G. MARCONI SETTORE TECNOLOGICO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO -

Dettagli

AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA

AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA Curricolo verticale AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA TECNOLOGIA 1 SCUOLA dell INFANZIA TECNOLOGIA OBIETTIVI di APPRENDIMENTO COMPETENZE al termine ESPLORARE PROGETTARE COMUNICARE Osservazione - esplorazione

Dettagli

MATEMATICA MODULI OPERATIVI:

MATEMATICA MODULI OPERATIVI: MATEMATICA INDICATORE DISCIPLINARE Acquisire padronanza e conoscenza del linguaggio logico matematico e comprensione dei concetti e delle strumentalità di base per utilizzare le tecniche operative, relative

Dettagli

DIPARTIMENTO DI. PRIMO BIENNIO ITT Informatica e Telecomunicazioni DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE TECNICHE, TECNOLOGICHE E PROFESSIONALI

DIPARTIMENTO DI. PRIMO BIENNIO ITT Informatica e Telecomunicazioni DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE TECNICHE, TECNOLOGICHE E PROFESSIONALI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE INFORMATICHE E TELECOMUNICAZIONI PRIMO BIENNIO ITT Informatica e Telecomunicazioni DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE TECNICHE, TECNOLOGICHE

Dettagli

OGGETTO : PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA DOCENTE: Prof. Bianchi Carmine Anno Scolastico Classe Prima sez. A- B - C- D. Prof.

OGGETTO : PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA DOCENTE: Prof. Bianchi Carmine Anno Scolastico Classe Prima sez. A- B - C- D. Prof. OGGETTO : PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA DOCENTE: Prof. Bianchi Carmine Anno Scolastico 014-015 Classe Prima sez. A- B - C- D Data 7/10/014 Docente Prof. Bianchi Carmine U. A. n. 1 TECNOLOGIA Classe Prime

Dettagli

PROVE INVALSI A.S / 06

PROVE INVALSI A.S / 06 Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani Latina Dirigente Scolastico: prof.ssa E. Carotenuto PROVE INVALSI A.S. 2005 / 06 Finalità ed analisi delle competenze richieste Scuola primaria: Emanuela Bonan Francesca

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 1 INSEGNANTI: PROF. Cristofaro Infantino - PROF.SSA Sandra Di Bernardino CLASSI 1^ La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - TECNOLOGIA

SCUOLA PRIMARIA - TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA - TECNOLOGIA CLASSE PRIMA 1. Esplorare e interpretare il mondo fatto dall uomo. 2. Realizzare oggetti di uso comune con materiale povero. 1. ESPLORAZIONE. 1.1 Usare strumenti, oggetti e

Dettagli

DESCRITTORI II ANNO SCUOLA PRIMARIA. Numerare in ordine progressivo e regressivo anche rispettando semplici algoritmi di calcolo

DESCRITTORI II ANNO SCUOLA PRIMARIA. Numerare in ordine progressivo e regressivo anche rispettando semplici algoritmi di calcolo MACRO COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI DESCRITTORI I ANNO SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI II ANNO SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI III ANNO SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

Pianificare la fabbricazione. Pianificare la fabbricazione. di un semplice oggetto elencando gli strumenti ed i materiali necessari

Pianificare la fabbricazione. Pianificare la fabbricazione. di un semplice oggetto elencando gli strumenti ed i materiali necessari ISTITUTO COMPRENSIVO F. DE Sanctis - CURRICOLO VERTICALE A.S. 2014/2015 1 TECNOLOGIA La materia tecnologia comporta la formazione di competenze diversificate, che vanno dalla formazione di un metodo conoscitivo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA CLASSI PRIME SEZ. A - B C A.S. 2016-2017 La presente programmazione

Dettagli

CURRICOLO DI ISTITUTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA LIVELLO ESSENZIALE

CURRICOLO DI ISTITUTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA LIVELLO ESSENZIALE TECNOLOGIA Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANERBIO via Galliano,10-25025 Manerbio - BRESCIA Tel/Fax:+39 030 9938984 C.F.88003350175 C.M.BSIC89800B e-mail: bsic89800b@istruzione.it - bsic89800b@pec.istruzione.it

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE IN MATEMATICA (individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra

Dettagli

Programmazione di Tecnologia Scuola Secondaria di I grado

Programmazione di Tecnologia Scuola Secondaria di I grado Programmazione di Tecnologia Scuola Secondaria di I grado Classe prima AMBITO Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE 1.1 Effettuare prove e semplici indagini sulle proprietà fisiche, chimiche,

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO. Liceo Scientifico delle Scienze applicate

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO. Liceo Scientifico delle Scienze applicate ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO Liceo Scientifico delle Scienze applicate Docenti: Prof.ssa Susy Vitale PROGRAMMAZIONE DI INFORMATICA CLASSE II K Anno scolastico 2018-2019 Libro

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE A.S. 2018-2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE PROF. CRISTINA PIAZZI I.T.P. PROF. SAPORITA FILIPPO CLASSE: 2 A CHI Lo studende al termine de SECONDO anno

Dettagli

TECNOLOGIA Vedere e osservare; prevedere e immaginare; intervenire e trasformare CLASSE PRIMA Scuola Primaria Competenze Specifiche Abilità Conoscenze

TECNOLOGIA Vedere e osservare; prevedere e immaginare; intervenire e trasformare CLASSE PRIMA Scuola Primaria Competenze Specifiche Abilità Conoscenze TECNOLOGIA Vedere e osservare; prevedere e immaginare; intervenire e trasformare CLASSE PRIMA Scuola Primaria L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE GEOMETRICHE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE GEOMETRICHE PROGRAMMAZIONE ANNUALE anno scolastico 2017-2018 DISCIPLINE GEOMETRICHE PRIMO BIENNIO DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO Colombo Raffaella Data di consegna al Dirigente Scolastico 31/08/2017 A. Modigliani

Dettagli

Capacità operative e pratico-grafiche

Capacità operative e pratico-grafiche TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICA - PROGRAMMAZIONE - piano biennale di lavoro 206/207 anno BLOCCHI TEMATICI OBIETTIVI CONTENUTI Grado di Acquisire la capacità di Attrezzi del disegno Capacità

Dettagli

Programmazione annuale docente classi 1^ - 2^ - 3^-4^

Programmazione annuale docente classi 1^ - 2^ - 3^-4^ Programmazione annuale docente classi 1^ - 2^ - 3^-4^ Docente Torretta Alessandra Classe 1 sez. A Indirizzo CT Materia di insegnamento Matematica Libro di testo Matematica verde volume 1 Bergamini-Trifone-Barozzi

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE CHIAVE

CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI La competenza L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi

Dettagli