Scuola dell Infanzia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scuola dell Infanzia"

Transcript

1 PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE OFFERTI DALLA SOCIETA POTENTILLA Modalità di prenotazione: le classi possono scegliere un unico progetto oppure più progetti, in date e orari che dovranno essere concordati telefonicamente ai seguenti cellulari: -scuola dell infanzia (Gaia Monti), -scuola primaria e secondaria (Valeria Fossa). Se volete personalizzare le proposte oppure desiderate delle attività diverse di tipo naturalistico potete telefonare ai numeri sopra indicati e richiedere il vostro percorso. La Società è anche disponibile all allestimento di piccoli spazi verdi all interno della scuola. Costi: 25 euro lordi orari per ogni classe e per ogni attività. Modalità di pagamento: la società emetterà alla fine dei laboratori regolare fattura intestata all Istituto Scolastico oppure all insegnante. Al momento della prenotazione sarà necessario rilasciare pertanto i dati fiscali al fine di ottemperare in tempo all emissione di tale documento. Scuola dell Infanzia Per ciascuna proposta in classe si prevede lo svolgimento, al termine dell incontro, di una piccola attività pratica. 1 proposta UN AMICO DAI CAPELLI VERDI Attraverso disegni e giochi si parlerà dell organizzazione delle piante, delle diverse parti che le compongono e come possono essere differenti pur avendo la stessa funzione. 2 proposta STORIA DI UN PICCOLO SEME Attraverso disegni da guardare e da colorare si ricostruirà il ciclo dei vegetali a partire dal seme e la funzione di ogni struttura. I bambini, quindi, impareranno grazie a giochi, e disegni, a conoscere la trasformazione da seme a pianta oltre ai diversi trucchi del seme per essere trasportato lontano dalla pianta madre. 3 proposta COLORI IN NATURA In classe scopriranno a che cosa e a chi servono, perché cambiano i colori nelle stagioni e successivamente proveremo a fare un disegno con qualche colore vegetale.

2 4 proposta IL VIAGGIO DI UNA GOCCIA D ACQUA I bambini in un primo tempo impareranno il ciclo dell acqua in natura, come arriva nelle nostre case e poi successivamente alcune regole per il rispetto e il risparmio dell acqua. 5 proposta IL BRUCO SCOMPARSO:CICLO DEGLI INSETTI Grazie ad una storia disegnata, la classe imparerà la trasformazione da bruco a farfalla e a rispettare anche i piccoli insetti, senza avere paura e provando a riconoscerne alcuni. 6 proposta FAVOLE SOTTO L ALBERO 1 incontro della durata di un ora e mezza Verrà proposto ai bambini una passeggiata in un giardino pubblico o parco vicino alla scuola (da decidere insieme alle insegnanti al momento della prenotazione) e si racconterà una favola per presentare i diversi alberi incontrati. Scuola Primaria 1 proposta PIANTE OFFICINALI E AROMATICHE PER PICCOLI ERBORISTI Prima Opzione - Si parlerà di piante officinali e aromatiche, della loro raccolta, della conservazione, dei loro principi attivi, dell effetto sull uomo e dei loro usi. Al termine dell incontro verrà effettuata una piccola attività pratica con materiale fornito dalla società. Seconda Opzione - 2 incontri per un totale di 4 ore a scuola Oltre al programma previsto in classe descritto nella prima opzione in presenza di un giardinetto oppure un terrazzo nella scuola è possibile allestire un angolo con alcune piante officinali. Le spese per l acquisto di vasi e piante saranno a carico della scuola mentre per l incontro con l allestimento sono previste altre 2 ore di attività insieme. 2 proposta IL RISVEGLIO DELLE PIANTE IN PRIMAVERA 1 incontro della durata di 2 ore a scuola Verranno illustrate le parti che compongono la pianta e la funzione svolta dalle radici, dai fusti, dalle foglie e dai fiori in primavera. Al termine dell incontro è prevista un attività pratica con materiale fornito dalla società. In presenza di spazi verdi all interno della scuola è possibile l osservazione diretta di quanto appreso in classe utilizzando anche lenti di ingrandimento. 3 proposta COSA SUCCEDE ALLE PIANTE IN AUTUNNO? 1 incontro della durata di 2 ore a scuola Verranno illustrate le funzioni svolte da radici, fusti, foglie, frutti e semi in autunno. Al termine dell incontro è prevista un attività pratica con materiale fornito dalla società. In presenza di spazi verdi scolastici è possibile l osservazione diretta di quanto appreso in classe utilizzando anche lenti di ingrandimento.

3 4 proposta IL MONDO DELLE API Verrà presentata la società delle api, il modo di comunicare fra loro, i loro prodotti principali, l importanza che hanno dal punto di vista biologico sugli ecosistemi e per l uomo. Al termine dell incontro è prevista un attività pratica con materiale fornito dalla società. 5 proposta IO PUNGO, TU MANGI, LEI SI MIMETIZZA (PIANTE SUCCULENTE E CARNIVORE) L incontro prevede una prima parte in cui verranno spiegate con disegni ed immagini sia le modificazioni delle piante succulente e i loro adattamenti alla vita desertica sia le modificazioni delle piante carnivore e i loro adattamenti per la cattura degli insetti. Seguirà una seconda parte in cui verranno presentate alcune piante succulente e alcune piante carnivore per l osservazione diretta. 6 proposta ERBOLARI IN ERBA La proposta tratterà di erbari e consentirà alla classe, al termine del secondo incontro che dovrà essere svolto circa un mese dopo il primo, di avere allestito un piccolo erbario con le foglie. Durante il primo incontro verranno illustrate le pratiche necessarie per la raccolta delle foglie e il protocollo da seguire per effettuare la fase di essiccazione. Nel secondo incontro invece verranno illustrate le procedure per l allestimento dei fogli d erbario. 7 proposta STORIE SOTTO L ALBERO 1 incontro della durata di 2 ore in un parco pubblico La proposta prevede una visita in un giardino pubblico che verrà concordato al momento della prenotazione. La visita sarà incentrata, oltre che sul lato naturalistico anche su leggende, curiosità o poesie legati agli alberi presenti nello spazio verde che verrà visitato. La visita è consigliata ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria; all insegnante verranno lasciate le fotocopie con i brani letti per eventuali approfondimenti in classe. 8 proposta IL BRUCO SCOMPARSO: IL CICLO DEGLI INSETTI Con l ausilio di disegni e immagini verrà illustrata la morfologia delle farfalle e delle falene, e lo sviluppo dei Lepidotteri attraverso i 4 stadi che caratterizzano il loro ciclo vitale. Verrà poi approfondito il delicato equilibrio ecologico del mondo di questi insetti ed il profondo rapporto farfalla-pianta necessario per il raggiungimento dello stadio adulto.

4 Scuola Secondaria di I grado 1 proposta PIANTE OFFICINALI E AROMATICHE Prima Opzione - Si parlerà di piante officinali e aromatiche, dei loro modi di raccolta, della conservazione, dei principi attivi, dell effetto sull uomo e delle principali preparazioni erboristiche. Verrà inoltre delineata una breve parentesi storica delle pratiche officinali evolutasi nel tempo. Seconda Opzione - 2 incontri per un totale di 4 ore a scuola Oltre al programma in classe descritto nella prima opzione in presenza di un giardinetto oppure un terrazzo nella scuola sarà allestito un angolo con alcune piante officinali: le spese per l acquisto di vasi e piante saranno a carico della scuola. Per l allestimento sono previste altre 2 ore di attività insieme. 2 proposta LE PIANTE NELLE DIVERSE STAGIONI 1 incontro della durata di 2 ore oppure 2 incontri per un totale di 4 ore in classe Il progetto tratterà delle diverse parti che compongono alberi ed erbe e delle loro trasformazioni nelle diverse stagioni. Si cercherà di spiegare il perché avvengono queste modifiche (ad es. perché la pianta perde le foglie in autunno e perché alcune lo fanno ed altre no, perché alcune foglie cambiano colore prima di staccarsi, perché i semi in natura germinano in primavera, ecc.). Il progetto potrà essere svolto in maniera meno approfondita in un solo incontro oppure potrà essere svolto in due incontri: nel primo l argomento verrà trattato dal punto di vista autunnale-invernale, il secondo dal punto di vista primaverile-estivo. 3 proposta UN ERBARIO PER LA SCUOLA La proposta tratterà di erbari e consentirà alla classe, al termine del secondo incontro che dovrà essere svolto circa un mese dopo il primo, di avere allestito un piccolo erbario di piante. Durante il primo incontro verranno illustrate le pratiche necessarie per la raccolta delle erbe, di parte degli arbusti o di alberi e del protocollo da seguire per effettuare la fase di essiccazione. Sarà compito del docente curare prima del secondo incontro la raccolta delle piante e la loro essiccazione con i ragazzi. Nel secondo incontro invece verranno illustrate le corrette procedure per l allestimento dei fogli d erbario che verranno svolte in classe insieme. 4 proposta STORIE SOTTO L ALBERO 1 incontro della durata di 2 ore in un giardino pubblico La proposta prevede una visita in un giardino pubblico che verrà definito al momento della prenotazione. La visita sarà incentrata su leggende o curiosità di alcuni alberi presenti nel giardino dove si effettuerà la visita che verranno raccontate dopo aver osservato l esemplare dal punto di vista naturalistico. Le leggende potranno essere arricchite da brevi brani di poesie. All insegnante verranno lasciate le fotocopie con i brani letti per eventuali approfondimenti in classe.

5 5 proposta CEREALI E LEGUMI: LA BASE DELL ALIMENTAZIONE UMANA Nel primo incontro verranno descritti e analizzati i cereali utilizzati per l alimentazione umana ed animale sia dal punto di vista storico che agrario; nel secondo incontro verranno invece illustrati i principali legumi utilizzati nell alimentazione umana. Infine verranno delineate le principali proprietà nutritive che hanno favorito la loro diffusione nel mondo. Gli incontri saranno supportati da presentazioni in Powerpoint. 6 proposta PIANTE UTILI E ALIMENTARI Durante gli incontri verranno presentate le principali piante usate dall uomo come piante alimentari (riso, mais, grano, patata, fagiolo, pomodoro), tessili (canapa, cotone, lino), oleifere (girasole, olivo), coloranti (robbia, zafferano, henné, guado) e industriali (zucchero, barbabietola, papiro, pioppo, albero della gomma). Gli incontri saranno supportati da presentazioni in Powerpoint. 7 proposta EVOLUZIONE DELLE PIANTE Prima Opzione - La proposta consentirà di evidenziare i passaggi evolutivi che hanno caratterizzato la flora sulla Terra. Verranno illustrati i caratteri principali dei vari gruppi di vegetali (muschi, felci, conifere e piante con fiori) attraverso disegni, immagini o in presenza della scuola di un proiettore con una presentazione in PowerPoint. Seconda Opzione 1 incontro di 2 ore in classe e 1 incontro di 2 ore in un giardino pubblico Oltre al programma in classe descritto nella prima opzione verrà effettuata una visita in un parco pubblico che sarà concordata al momento della prenotazione per l osservazione diretta dei caratteri evolutivi. 8 proposta SIAMO TUTTI BIODIVERSI L incontro verterà sul concetto di biodiversità sia del regno animale che vegetale. Il concetto verrà analizzato dal punto di vista delle specie, dei geni, e degli ecosistemi; si parlerà di agro-biodiversità, di biodiversità culturale umana, delle specie animali a rischio e delle principali minacce. Gli incontri saranno supportati da presentazioni in Powerpoint.

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e soprattutto il loro profumo, attraggono molto i bambini.

Dettagli

Ente Parco Oglio Nord

Ente Parco Oglio Nord ENTE PROPONENTE Ente Parco Oglio Nord L ECOSISTEMA FIUME Un percorso per conoscere i diversi e complessi ambienti acquatici di pianura - fiume, rogge, zone umide, fontanili - che concorrono a formare l

Dettagli

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI Visita il sito ALBERTO DIANTINI interne t www.albertodiantini.n et 00/00/ 00 PROPOSTE DIDATTICHE 2016-17 SCUOLA PRIMARIA "Alla fine conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo ciò che comprendiamo, capiremo

Dettagli

Sabato 18 febbraio. Sabato 25 febbraio. Sabato 25 febbraio. Sabato 4 marzo

Sabato 18 febbraio. Sabato 25 febbraio. Sabato 25 febbraio. Sabato 4 marzo Sabato 18 febbraio Ore 9.00-12.00 Corso teorico-pratico di potatura delle piante da frutto. * Saranno presi in esame i principi di potatura delle piante da frutto, i tipi di potatura, le modalità e le

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INTRODUZIONE Tra le finalità istitutive del Parco dei Mughetti è compresa

Dettagli

Laboratorio di Ecologia Vegetale Scuola primaria. Incontri Durata h Argomento Sviluppo delle attività Materiali e strumenti

Laboratorio di Ecologia Vegetale Scuola primaria. Incontri Durata h Argomento Sviluppo delle attività Materiali e strumenti Laboratorio di Ecologia Vegetale Scuola primaria Incontri Durata h Argomento Sviluppo delle attività Materiali e strumenti 1 2 Fasce fitoclimatiche/costruzione del modellino 2 2 Catena alimentare/gioco

Dettagli

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE Conoscere la VALLE LE DI BRESIMO Il Centro di Esperienza, Centro Studi Natura delle Maddalene vi aspetta con le proposte della prossima stagione primaverile, estiva ed autunnale per conoscere e godere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRAGUARDI

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI -CEA Serio Romagnoli SCUOLA PRIMARIA

PROGETTI EDUCATIVI -CEA Serio Romagnoli SCUOLA PRIMARIA WWF Italia Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi Via Zanibelli, 2 60035 Jesi e-mail: info@riservaripabianca.it sito: www.riservaripabianca.it Tel. / Fax. 0731 619213 Cell. 334 6047703 PROGETTI EDUCATIVI

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

Fattoria didattica Il Frutto Permesso

Fattoria didattica Il Frutto Permesso Fattoria didattica Il Frutto Permesso Via del Vernè, 16-10060 Bibiana (To) mappa Telefono e fax: 012155383 oppure 0121559421 e-mail: il@fruttopermesso.it www.fruttopermesso.it Referente per le attività

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Creativa

Fattoria didattica Cascina Creativa Fattoria didattica Cascina Creativa di Villa Pietro Borgata Rivera, 4-10028 Trofarello (To) mappa Telefono e fax: 0116804015 e-mail: cascinacreativa@gmail.com www.cascinacreativa.it Referente per le attività

Dettagli

TEMA 2: EDUCAZIONE AMBIENTALE

TEMA 2: EDUCAZIONE AMBIENTALE Definizione da Wikipedia L'educazione ambientale è il proposito organizzato di insegnare la struttura e l'organizzazione dell'ambiente naturale e, in particolare, educare gli esseri umani a gestire i propri

Dettagli

Atelier della Natura di Appennino VISITA VISITA SOGGIORNO 4 differenti ambienti /percorsi didattici: il roveto, la

Atelier della Natura di Appennino VISITA VISITA SOGGIORNO 4 differenti ambienti /percorsi didattici: il roveto, la DEDALUS Il progetto DEDALUS: Atelier della natura di Appennino, promosso dal Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano, nasce dal presupposto di individuare soluzioni innovative per diffondere informazioni,

Dettagli

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno 2016-17 www.associazionepianoterra.it IMPARARE FACENDO è la nostra filosofia. L orto è la metafora della comunità stessa

Dettagli

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino s.s. agricola Cascina San Bernardino Cascina San Bernardino, 23 (via Tamagnone) 10020 Riva presso Chieri (To) mappa Fax: 0119469444 e-mail: Referente per le attività didattiche: Giacomo Marocco Giacomo

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DI AIAB LOMBARDIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI

PROPOSTE DIDATTICHE DI AIAB LOMBARDIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI PROPOSTE DIDATTICHE DI AIAB LOMBARDIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI 1) L ORTO BIOLOGICO IN CLASSE L obiettivo del progetto è quello di far conoscere agli alunni la realtà e la biodiversità della produzione

Dettagli

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA USCITA DIDATTICA L ORTO NOVITÀ 2017 TEMI TRATTATI : Avvicinare gli alunni

Dettagli

PERSORSI DIDATTICI IN FATTORIA PER LE SCUOLE. Presso l Agriturismo Cascina Lama

PERSORSI DIDATTICI IN FATTORIA PER LE SCUOLE. Presso l Agriturismo Cascina Lama PERSORSI DIDATTICI IN FATTORIA PER LE SCUOLE Presso l Agriturismo Cascina Lama La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società, offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente

Dettagli

SCIENZE CLASSE PRIMA NUCLEI ESSENZIALI COMPETENZE GENERALI CONOSCENZE ABILITA ESSERI AMBIENTI FENOMENI

SCIENZE CLASSE PRIMA NUCLEI ESSENZIALI COMPETENZE GENERALI CONOSCENZE ABILITA ESSERI AMBIENTI FENOMENI SCIENZE CLASSE PRIMA NUCLEI ESSENZIALI COMPETENZE GENERALI CONOSCENZE ABILITA Osserva, descrive, classifica assume atteggiamenti ecologici. I cinque sensi: caratteristiche distintive. Caratteristiche fondamentali

Dettagli

Cultura Erboristica, Alimentare ed Agricola - Cum Grano Salis"

Cultura Erboristica, Alimentare ed Agricola - Cum Grano Salis A tutti gli Istituti Scolastici di Roma e provincia Loro sedi c. a. Dirigente Scolastico Gentile Preside, Progetto "CUM GRANO SALIS" 2012-2013 XIII EDIZIONE - LA CULTURA ERBORISTICA NELLE SCUOLE: Le sottoponiamo

Dettagli

PIANO ANNUALE DI SCIENZE

PIANO ANNUALE DI SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO DI FOLGARIA,LAVARONE e LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE PIANO ANNUALE DI SCIENZE CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 INSEGNANTE : TEZZELE TIZIANA COMPETENZA ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

Fattoria didattica Siccardi di Maria Maddalena Siccardi

Fattoria didattica Siccardi di Maria Maddalena Siccardi di Maria Maddalena Siccardi Viale Torino, 9 - Podere San Ippolito - 10040 Stupinigi (To) mappa Telefono e fax: 0116467413 e-mail: mariamaddalena.siccardi@alice.it Referente per le attività didattiche:

Dettagli

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado l osservazione diretta e l analisi dell ambiente e della flora presente oggi al Lavagnone. A questo punto si lascia il sito archeologico. 2) Attività presso il Museo Rambotti. I ragazzi effettuano l attività

Dettagli

Lago di S. Ruffino. F lessibilità. O spitalità. Centro di Educazione Ambientale

Lago di S. Ruffino. F lessibilità. O spitalità. Centro di Educazione Ambientale Centro di Educazione Ambientale Lago di S. Ruffino Contrada San Lorenzo, 17/19-63857 Amandola 0736 848099 - cell. 333 2163287 Email: info@dimesionenatura.org www.dimensionenatura.org I seguenti itinerari

Dettagli

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Centro di Educazione Ambientale del Parco dei Sassi di Roccamalatina PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Via Pieve di Trebbio 1287-41052

Dettagli

Ufficio Educazione Fisica

Ufficio Educazione Fisica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. n.9037

Dettagli

Area tematica SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO

Area tematica SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Area tematica SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Sin dai tempi più remoti il cielo ha avuto grande importanza per l uomo. Il cielo è testimone di miti, di leggende di popoli antichi; narra di terre lontane,

Dettagli

Offerta formativa Anno scolastico

Offerta formativa Anno scolastico Offerta formativa Anno scolastico 2015 2016 Realizzazione ed organizzazione: Proeco Gestione Fauna, Ambiente e Territorio Studio Associato in collaborazione con l Orto Botanico dell Università di Siena,

Dettagli

L argomento può essere affrontato in ogni momento del curriculum scolastico.

L argomento può essere affrontato in ogni momento del curriculum scolastico. PIANTE L argomento può essere affrontato in ogni momento del curriculum scolastico. Nella scuola dell infanzia e nei primi tre anni della scuola primaria, le attività dovranno essere incentrate sul nome

Dettagli

Fattoria didattica Le campagnette

Fattoria didattica Le campagnette Fattoria didattica Le campagnette di Ritangela Chiarle Via Favero, 4 - Grange di Nole 10070 Robassomero (To) mappa Telefono e fax: 0119235377-337225160 e-mail: pieroberia@tiscali.it Referente per le attività

Dettagli

CENTRO VISITATORI "IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO" Val Lunga di Tartano (SO)

CENTRO VISITATORI IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO Val Lunga di Tartano (SO) QUALITA' AMBIENTALE AIUTIAMO LUIGINO PORCOSPINO I bambini riceveranno a scuola una busta segreta attraverso la quale Luigino il porcospino richiederà il loro AIUTO. Giunti nel bosco i bambini entreranno

Dettagli

CORSO DI BIOLOGIA ANATOMIA E MORFOLOGIA VEGETALE Dr. Nicola Olivieri

CORSO DI BIOLOGIA ANATOMIA E MORFOLOGIA VEGETALE Dr. Nicola Olivieri FACOLTA DI BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI E AMBIENTALI CORSO DI STUDI IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA CORSO DI BIOLOGIA ANATOMIA E MORFOLOGIA VEGETALE Dr. Nicola Olivieri Lezione n.1 parte prima ARGOMENTO:

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Scienze - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Scienze - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Scienze - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d Istruzione:

Dettagli

AGRICULTURA. Il mondo vegetale alimenta l uomo. l arte alimenta l uomo

AGRICULTURA. Il mondo vegetale alimenta l uomo. l arte alimenta l uomo NUTRImentum l arte alimenta l uomo 23 aprile 2013 Marco Fabbri Presidente Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano AGRICULTURA Il mondo vegetale alimenta l uomo La pianta, un sistema

Dettagli

REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è

REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è una cosa che li accomuna tutti: le sensazioni che

Dettagli

l anno scolastico 2015/2016

l anno scolastico 2015/2016 PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado. PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Il progetto Fattoria

Dettagli

Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano. Domenica 11 giugno Famiglie al museo, sulle tracce degli animali in palazzina

Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano. Domenica 11 giugno Famiglie al museo, sulle tracce degli animali in palazzina Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Giugno: GLI ANIMALI E LA TERRA Domenica 11 giugno Famiglie al museo, sulle tracce degli animali in palazzina Sabato 24

Dettagli

Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO. dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca

Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO. dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO Fisica e chimica Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell uomo. Conoscere l importanza dell esperimento per la scienza.

Dettagli

Proposta didattica Scuole anno

Proposta didattica Scuole anno Proposta didattica Scuole anno 2015-2016 Come nasce e che cos è l Orto Nel 1982 nasce l Università di Roma Tor Vergata e nel 1985 nasce il progetto di massima dell di Tor Vergata su proposta formulata

Dettagli

Destinatari: Tempi: Durata Luogo: Opzione A - Percorso in classe (4 incontri):

Destinatari: Tempi: Durata Luogo: Opzione A - Percorso in classe (4 incontri): Il percorso NON SOLO MIELE è dedicato al tema della biodiversità applicata al mondo della apicoltura. La produzione di miele in particolare può essere utilizzata come valido esempio di produzione agronomica

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE

CURRICOLO DI SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI SCIENZE elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatore Ins.te Galli Anna Maria Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

CATALOGO PROPOSTE EDUCATIVE DEL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI RIVOLI CASCINOTTO MISCARLINO 2015-16

CATALOGO PROPOSTE EDUCATIVE DEL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI RIVOLI CASCINOTTO MISCARLINO 2015-16 CATALOGO PROPOSTE EDUCATIVE DEL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI RIVOLI CASCINOTTO MISCARLINO 2015-16 1 PREMESSA Proponendo attività di educazione e formazione ambientale, la cooperativa Atypica da sempre

Dettagli

Programmazione curricolare di Istituto

Programmazione curricolare di Istituto DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA a) Esplorare l ambiente circostante attraverso i 5 sensi b) Riconoscere le caratteristiche di un oggetto e delle parti che lo compongono e saperlo descrivere

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Competenza 1 SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà quotidiana. 1.a Osservare

Dettagli

TABELLA DEI TITOLI A SEI CIFRE DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ATECO 2007

TABELLA DEI TITOLI A SEI CIFRE DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ATECO 2007 Sezione prima - Classificazione delle attività economiche Tabella dei titoli a sei cifre della classificazione delle attività economiche Tabella nuovi codici TABELLA DEI TITOLI A SEI CIFRE DELLA CLASSIFICAZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. BATTELLI NOVAFELTRIA

ISTITUTO COMPRENSIVO A. BATTELLI NOVAFELTRIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. BATTELLI NOVAFELTRIA Scheda progetto prevista dall art. 2 c. 6 D. 44del 01/02/01 Da allegare al Programma Annuale SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

Dettagli

Unità di apprendimento il sapore di sapere

Unità di apprendimento il sapore di sapere DISCIPLINE: ITALIANO, INGLESE, STORIA, MATEMATICA, SCIENZE CLASSE:4^A SCUOLA PRIMARIA S.MARIA Unità di apprendimento il sapore di sapere (PROGETTO Orto-Frutteto-Giardino) Compito autentico Gli alimenti

Dettagli

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015.

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015. PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

Ordinamento produttivo. Attività didattica. Laboratori didattici. Orari, tariffe e ricettività. Come si Arriva. Consigli utili.

Ordinamento produttivo. Attività didattica. Laboratori didattici. Orari, tariffe e ricettività. Come si Arriva. Consigli utili. Fattoria didattica Montecontessa Il progetto Fattorie Didattiche offre alle scolaresche, agli adulti e ai portatori di interesse la possibilità di riscoprire la campagna, l ambiente che li circonda, ma

Dettagli

Vanessa Ponziani Via Orta 3 Montesilvano (PE) Mobile: e.mail:

Vanessa Ponziani Via Orta 3 Montesilvano (PE) Mobile: e.mail: RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO Azione 1.1.Scuola Aperta Attività B Abruzzo Tipico Finalità L'idea alla base del progetto è la necessità di far conoscere alle nuove generazioni quello che la natura ci ha

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e

Dettagli

http://www.federica.unina.it/corsi/biologiavegetale-laboratorio/#cattedra PIANTE L argomento può essere affrontato in ogni momento del curriculum scolastico. Nella scuola dell infanzia e nei primi tre

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Scuola dell Infanzia A. Figari GRAVELLONA LOM PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico 2015-16 Percorso 1: Percorso 2: Percorso 3: Percorso 4: Percorso 5: A SCUOLA AUTUNNO INVERNO PRIMAVERA ESTATE

Dettagli

PIANO DI LAVORO DISCIPLINARE A.S. 2015/2016

PIANO DI LAVORO DISCIPLINARE A.S. 2015/2016 A.S. 2015/2016 DOCENTI: MARCO MARCONI, ITP CERIBELLI FRANCESCO MATERIA: ALLEVAMENTO VEGETALE ED ANIMALE CLASSI : 4A Prof. LIBRO DI TESTO IN ADOZIONE : Agronomia Territoriale di Lapadula.Ronzoni. Spigarolo.

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Barbassa

Fattoria didattica Cascina Barbassa di Marco Girodo via 4 novembre, 2-10010 Tavagnasco (To) mappa Telefono e fax: 0125658310 e-mail: info@barbassa.it - www.barbassa.it Referente per le attività didattiche: Claudia De Dominici 3280999008

Dettagli

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S. 2010-11 Il percorsi didattici proposti riguardano l intera fascia scolastica, dalla scuola dell infanzia alla secondaria di II grado. Ogni percorso

Dettagli

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE Parco di Villa Tittoni Desio ParcodelleCulture Villa Tittoni, Via Giovanni Maria Lampugnani, 62 - Desio (MB) www.parcodelleculture.it Bolle l orto in pentola Percorso

Dettagli

PERCORSO DI RICERCA ALL INTERNO DEL PROGETTO DI

PERCORSO DI RICERCA ALL INTERNO DEL PROGETTO DI PERCORSO DI RICERCA ALL INTERNO DEL PROGETTO DI PLESSO TRA TERRA E ACQUA CLASSE PRIMA Scuola Primaria G Carducci di Levada PERCORSO GEOGRAFICO SCIENTIFICO GEOGRAFIA SCIENZE AREE DISCIPLINARI COINVOLTE

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE Casa Monti anno scolastico

PROPOSTE DIDATTICHE Casa Monti anno scolastico NOVITA 2011-12 Il C. E. A. va a scuola! PROPOSTE DIDATTICHE Casa Monti anno scolastico 2011-2012 Di seguito tante proposte da realizzare in classe o al museo CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CASA MONTI

Dettagli

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 Un programma didattico Scopri

Dettagli

Le Stagioni e il tempo

Le Stagioni e il tempo Le Stagioni e il tempo Il bambino di oggi è lo stesso di quello di ieri. Solo il contesto ambientale nel quale egli cresce e il ruolo che la società e gli adulti gli attribuiscono sono diversi. Il nostro

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Medie Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio ore 9.30 fine ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta

Dettagli

LE STAGIONI IN VALIGIA

LE STAGIONI IN VALIGIA 4.4.2 PROGETTAZIONE DIDATTICA a/s 2012-2013 Scoiattoli e leprotti LE STAGIONI IN VALIGIA quando l albero cambia vestito Scoiattoli e Leprotti ACCOGLIENZA O.S.A Conoscenza e utilizzo degli spazi scuola

Dettagli

Percorsi didattici 2013/2014. Parco Zoo Falconara

Percorsi didattici 2013/2014. Parco Zoo Falconara Percorsi didattici 2013/2014 Parco Zoo Falconara VISITE LIBERE per gruppi scolastici anno scolastico 2013/2014 Tariffe: 8,00 a persona (dai 3 anni in poi, i bambini ed adulti pagano la stessa tariffa d

Dettagli

DOCUMENTAZIONE. Tematica: La raccolta delle olive

DOCUMENTAZIONE. Tematica: La raccolta delle olive DOCUMENTAZIONE Tematica: La raccolta delle olive Periodo: Novembre-Dicembre 2015 Partecipanti: Tutti i bambini della scuola dell infanzia di San Martino, le docenti, il personale non docente, nonno Michele

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE. A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE. A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo PREMESSE Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) del Comune di Bergamo propone, a

Dettagli

Museo della Civiltà Contadina. MUSEO DELLA CIVILTA CONTADINA Proposte didattiche A.S. 2012/2013

Museo della Civiltà Contadina. MUSEO DELLA CIVILTA CONTADINA Proposte didattiche A.S. 2012/2013 Museo della Civiltà Contadina MUSEO DELLA CIVILTA CONTADINA Proposte didattiche A.S. 2012/2013 Museo della Civiltà Contadina 2 Visita guidata virtuale e Tombola contadina Proiezione del video Visita virtuale

Dettagli

EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA

EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA USCITA DIDATTICA L ORTO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : Avvicinare gli alunni all ambiente rurale, alla conoscenza delle tecniche e dei prodotti agricoli e ad una

Dettagli

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione Laboratorio Ali nel blu Tematica: Biodiversità Migliorare la capacità di osservazione della biodiversità selvatica Favorire la conoscenza e il rispetto della biodiversità Sensibilizzare sui problemi derivanti

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO 2011-2012

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Di seguito si presentano i nostri progetti di Educazione Ambientale per l anno scolastico 2011-2012. I progetti sono interamente finanziati dalla

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA 21/12/13 ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA Progetto: Laboratorio del sapere scientifico I semi dell angolo della natura Docenti: Lanza Rossella Degli Innocenti Patrizia sez. A 5 anni Il

Dettagli

Oggetto: attività didattiche Ortinparco 2013 e iscrizioni rivolte alle Scuole dell Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado

Oggetto: attività didattiche Ortinparco 2013 e iscrizioni rivolte alle Scuole dell Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado a tutti gli insegnanti interessati Oggetto: attività didattiche Ortinparco 2013 e iscrizioni rivolte alle Scuole dell Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado In occasione della decima

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

Descrizione 01 COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI

Descrizione 01 COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI Codice Attività Descrizione A AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA 01 COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI 01.1 COLTIVAZIONE DI COLTURE AGRICOLE NON PERMANENTI

Dettagli

C O R S I E L E Z I O N I P R A T I C H E D I R E T T I D A L M A E S T R O G I A R D I N I E R E C A R L O P A G A N I

C O R S I E L E Z I O N I P R A T I C H E D I R E T T I D A L M A E S T R O G I A R D I N I E R E C A R L O P A G A N I A U T U N N O 2 0 1 6 C O R S I E L E Z I O N I P R A T I C H E D I R E T T I D A L M A E S T R O G I A R D I N I E R E C A R L O P A G A N I I L D O C E N T E C a r l o P a g a n i D a o l t r e 4 0 a

Dettagli

Indicazioni nazionali progetto di formazione e ricerca incontro del 16 gennaio 2015 Progetto in rete Ist Giorgi, IC Colleferro I, IC Madre Teresa di

Indicazioni nazionali progetto di formazione e ricerca incontro del 16 gennaio 2015 Progetto in rete Ist Giorgi, IC Colleferro I, IC Madre Teresa di Indicazioni nazionali progetto di formazione e ricerca incontro del 16 gennaio 2015 Progetto in rete Ist Giorgi, IC Colleferro I, IC Madre Teresa di Calcutta, IC. Don Bosco, Il Melograno infanzia. Nella

Dettagli

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O 3_CENTRO DI ANIMAZIONE RURALE BOSCO NORDIO La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio si inserisce nell area del litorale veneziano in prossimità dei grandi lidi come Chioggia, Sottomarina, Rosapineta

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO I nonni a scuola: Incontro con i bambini I nonni sono venuti a scuola per spiegare ai bambini cosa sia un orto, come

Dettagli

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova Anno scolastico 2010/2011 Per l anno scolastico 2010/2011 la propone una serie di attività, di

Dettagli

I settimana dal 12 al 16 Giugno La Flora

I settimana dal 12 al 16 Giugno La Flora I settimana dal 12 al 16 Giugno La Flora Orari Lunedì 12 Martedì 13 Mercoledì 14 Giovedì 15 Venerdì16 Conosciamo la Flora Creazione Cartellone ORTO BOTANICO + PRANZO AL SACCO Compilazione Cartellone Colazione

Dettagli

LE PARTI DELLA PIANTA

LE PARTI DELLA PIANTA LE PARTI DELLA PIANTA Esistono vari tipi di vegetali, ma quasi tutti sono formati da tre parti fondamentali: FOGLIE Le radici FUSTO Il fusto Le foglie RADICI Le radici hanno tre compiti principali: 1.

Dettagli

Anno scolastico 2013/2014

Anno scolastico 2013/2014 ESITO PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO Anno scolastico 2013/2014 pag 2 di 8 Premessa Il progetto di educazione ambientale Alla scoperta del nostro Parco ormai alla quarta

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA

RELAZIONE CONCLUSIVA Atlantide Soc. Coop Sociale p.a. RELAZIONE CONCLUSIVA Safari in giardino caccia alla zanzara tigre Progetto di educazione ambientale e sanitaria nelle scuole primarie del Comune di Ravenna A.s 2013-2014

Dettagli

Qualità e processi di trasformazione dei prodotti ittici

Qualità e processi di trasformazione dei prodotti ittici Antonella De Leonardis Qualità e processi di trasformazione dei prodotti ittici ARACNE Copyright MMVIII ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo, 133 A/B

Dettagli

BILANCIO DEI SERVIZI EDUCATIVI PROGRAMMAZIONE

BILANCIO DEI SERVIZI EDUCATIVI PROGRAMMAZIONE BILANCIO DEI SERVIZI EDUCATIVI 2015-2016 2016 PROGRAMMAZIONE 2016-2017 2017 A cura dei Servizi educativi del Museo DATI 2015-2016 2016 N. prenotazioni: 1040 N. visite libere di gruppi organizzati (MUSEO,

Dettagli

Organizza un. CORSO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA di 1 Livello CHE AVRA LUOGO NEI GIORNI : MARZO 2015 AD AVIGLIANA (TO) c/o SALA RIUNIONI DEL

Organizza un. CORSO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA di 1 Livello CHE AVRA LUOGO NEI GIORNI : MARZO 2015 AD AVIGLIANA (TO) c/o SALA RIUNIONI DEL SEZIONE PIEMONTE Organizza un CORSO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA di 1 Livello CHE AVRA LUOGO NEI GIORNI : 27-28-29 MARZO 2015 AD AVIGLIANA (TO) c/o SALA RIUNIONI DEL OSTELLO DEL CONTE ROSSO PIAZZA CONTE

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico OSSERVAZIONI,RICERCHE E SCOPERTE DI STRUMENTI, MATERIALI E CICLI

Dettagli

VERDE E IMPARA la natura che aiuta a crescere

VERDE E IMPARA la natura che aiuta a crescere VERDE E IMPARA la natura che aiuta a crescere LE SERRE DIDATTICHE Proposte educative per le scuole dell infanzia, scuole primarie e secondarie di I grado. Nel cuore di Bologna le Serre dei Giardini si

Dettagli

Giochiamo con le scienze!!!

Giochiamo con le scienze!!! Giochiamo con le scienze!!! a.s. 2016-17 (Scuola Primaria) 1 Motivazioni e finalità opera con esperienza consolidata nel settore della didattica e della promozione culturale in ambito archeologico, storico-artistico

Dettagli

TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE CLASSE PRIMA A. E SPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI B. OSSERVARE E SPERIMENTARE L alunno ha capacità operative e manuali che utilizza in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico

Dettagli

Anno scolastico

Anno scolastico Anno scolastico 2014-2015 Anno scolastico 2014-2015 SPAZI ESPOSITIVI Acquario con pesci d acqua dolce. Sala anfibi e rettili. Sala uccelli del territorio. Gallerie dei mammiferi. Galleria dei cetacei.

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 Una giornata alla Tenuta Pizzolungo Pensieri, gesti e sapori di un tempo DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 Programma della giornata: Una domenica diversa Ore 9.30 Accoglienza 1 Attività: passeggiata alla scoperta

Dettagli

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana La didattica Anno 2012 nella Masseria Ficazzana Az. Agrituristica Pepe Susanna Maria Masseria Ficazzana vico Jone, 4 73050 Salve (Lecce) P.IVA 03372450753 info@masseriaficazzana.it 338 909 3368 www.masseriaficazzana.it

Dettagli

Laboratori didattici per il Parco Regionale Fluviale del Trebbia Anno scolastico

Laboratori didattici per il Parco Regionale Fluviale del Trebbia Anno scolastico SOCIETA PIACENTINA DI SCIENZE NATURALI Laboratori didattici per il Parco Regionale Fluviale del Trebbia Anno scolastico 2017-2018 Le offerte sono suddivise per fasce d età Società Piacentina di Scienze

Dettagli

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona La Scuola Primaria E. De Amicis Amicis : : offre una risposta concreta ai bisogni formativi di tutti gli alunni; lavora in sinergia con le famiglie,

Dettagli

PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA SICURA DRAMMATIZZAZIONE ATTIVITA MUSICALI EDUCAZIONE STRADALE AMBIENTE E SALUTE

PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA SICURA DRAMMATIZZAZIONE ATTIVITA MUSICALI EDUCAZIONE STRADALE AMBIENTE E SALUTE PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA SICURA DRAMMATIZZAZIONE ATTIVITA MUSICALI EDUCAZIONE STRADALE AMBIENTE E SALUTE Conoscenza delle norme di comportamento da seguire in caso di situazione di pericolo.

Dettagli

F attoria Didattica e Visite

F attoria Didattica e Visite BioF A T T O RI A SO L ID A L E D E L C IR C E O F attoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari della Tenuta Mazzocchio ( vamento) seguendo metodi di

Dettagli