art direction 2015 rebranding di Tecnodidattica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "art direction 2015 rebranding di Tecnodidattica"

Transcript

1 TECNODIDATTICA 1 rebranding di Tecnodidattica studente prof. Borsoni & Palumbo

2 TECNODIDATTICA > AGENDA 2 INTRODUZIONE Obiettivo del lavoro ANALISI DELL AZIENDA Chi è tecnodidattica Suddivisioni interne e loghi Concetti chiave I prodotti VIsione/scopo del prodotto Analisi sito web Posizionamento online/seo Presenza sui social ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE I principali competitors Zoffoli Il giramondo Gli altri competitors Confronto tra i competitors Posizionamento di tecnodidattica Segmentazione clienti e loro bisogni. Mappe di posizionamento PIANIFICAZIONE STRATEGICA Definizione degli obiettivi Come rispondere agli obiettivi: tattiche Il nuovo modello di brief Piano delle attività operative IL NUOVO BRAND Brainstorming: parole chiave, concetti Concept I valori Mission e vision La struttura aziendale Il nuovo logo Costruzione del logo Scelta colori Declinazioni dei loghi nelle varie sezioni aziendali Logo su sfondo scuro Leggibilità logo Corporate typeface Stationery mockup Facebook mockup COMUNICAZIONE DEL BRAND Scelta dei social network e motivazione Facebook linee guida Youtube linee guida Post facebook esempio notizia Post facebook esempio prodotto Post facebook esempio nuovo prodotto Post facebook esempio post su tematica virale PROGETTAZIONE SITO E-COMMERCE Linee guida Mappa del sito Tassonomie Wireframes desktop Wireframes mobile Layout grafici desktop (PSD) Layout grafici mobile (PSD) CAMPAGNA VIRALE Obiettivo Idea 1 Idea 2 Idea 3

3 OBIETTIVO DEL LAVORO

4 TECNODIDATTICA > INTRODUZIONE > OBIETTIVO DEL LAVORO 4 REBRANDING DELL AZIENDA TECNODIDATTICA FASE ANALITICA FASE STRATEGICA FASE OPERATIVA ANALISI INTERNA, DEI COMPETITORS E DEL MERCATO DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE TATTICHE PER OTTENERLI COME REALIZZARE NELLA PRATICA GLI OBIETTIVI

5 ANALISI DELL AZIENDA

6 TECNODIDATTICA > ANALISI DELL AZIENDA > CHI E TECNODIDATTICA 6 Tecnodidattica è un azienda italiana fondata nel 1949 che ha scelto di specializzarsi nella produzione di globi geografici e ad oggi è primo produttore europeo per il settore educativo e quello dei complementi di arredo, esporta mappamondi in oltre settanta paesi, distribuiti sui cinque continenti. Produce addirittura un milione di pezzi all anno, di cui il 90% è indirizzato al mercato estero. L unica rivale di rilievo è la danese Skanglobe. L azienda produce solo ed esclusivamente mappamondi, tanto per dimostrare che alle volte la passione riesce a prevalere sulle logiche di mercato, e che spesso si ottiene più soddisfazione nel preservare una tradizione d arte e di qualità piuttosto che arrendersi all azione omologante del consumismo e della globalizzazione. Produce più di 400 tipi di mappamondo, tutti made in Italy e tutti costruiti con materiali di pregio. Non solo: i prodotti sono disponibili in più di trenta lingue (compresi il cirillico e il cinese mandarino), sono quasi tutti illuminabili e aggiornati di anno in anno. I clienti più esigenti possono comunque avvalersi di un servizio su misura, richiedendo versioni particolari, magari mappamondi un po vintage che rappresentano la geografia politica di epoche passate, o omologhi rimpiccioliti dell attuale. Cento sono i dipendenti occupati, 3000 i pezzi prodotti ogni giorno.

7 TECNODIDATTICA > ANALISI DELL AZIENDA > SUDDIVISIONI INTERNE E LOGHI 7 TECNODIDATTICA è rivolta ai settori cartoleria, scuola e giocattolo della grande distribuzione NOVA RICO è rivolto al settore cartoleria tradizionale, regalo e complemento d arredo ATMOSPHERE CLASSIC è rivolto alla cartoleria di alto livello e al settore scuola e regalo: Particolarità: uso della luce in molto alternativo I mappamondi con cartografia Fisica / Politica offrono due diverse visioni della terra: quando la luce è spenta ATMOSPHERE NEW WORLD è rivolto al settore regalo e complemento d arredo di design ed è composta da una collezione di globi eleganti e contemporanei ideati da talentuosi designe NATIONAL GEOGRAPHIC PARTNERSHIP

8 TECNODIDATTICA > ANALISI DELL AZIENDA > CONCETTI CHIAVE 8 -investimenti fatti nella ricerca tecnologica -modernizzazione produttiva dei mappamondi da cartaceo a plastico -accuratezza della griglia di paralleli e meridiani (no effetto puzzle) -produzione italiana in tutto il mondo -conformità alle direttive europee sulla sicurezza del prodotto e alle norme nazionali del paese di destinazione -certificati TUV-SUD e UL come supervisori della garanzia di qualità, utilizzo delle più avanzate tecnologie e con l ausilio dei migliori materiali. -cartografie costantemente aggiornate raggruppa a oggi quattro marchi con un ampia proposta di mappamondi di diverse dimensioni e testi disponibili in oltre 30 lingue -presenza di molti distributori sia fisici ma anche rivenditori online (presente in molti portali di vendita online), partnership con grossi marchi come National Geographic -alta specializzazione e produzione solamente di mappamondi (quindi molto specializzati) a differenza di altri competitors che magari producono altra oggettistica oltre ai mappamondi.

9 TECNODIDATTICA > ANALISI DELL AZIENDA > I PRODOTTI 9

10 TECNODIDATTICA > ANALISI DELL AZIENDA > I PRODOTTI 10

11 TECNODIDATTICA > ANALISI DELL AZIENDA > VISIONE/SCOPO DEL PRODOTTO 11 Our picture of the world is never static Take a look at our collection of stylish and contemporary globes. They are created for the ultimate viewing experience. The maps are designed individually and the globes are manufactured to perfection. A globe should be part of every home - for decoration and more importantly, for education. Because it is the only true representation of our world - the only way to understand the distance between continents, the diversity of countries and the vastness of the ocean.

12 TECNODIDATTICA > ANALISI DELL AZIENDA > ANALISI SITO WEB 12 Presenza di quattro siti web diversi, un po confusi e con contenuti duplicati: sono il tentativo (errato) di voler rappresentare la recente evoluzione e struttura interna dell azienda, che ha recentemente acquisito varie realtà, per incrementare il suo portfolio. I siti web sono molto di vecchio stile e non rendono per nulla bene l immagine dell azienda che comunque ha la sua importanza e questo dovrebbe riflettersi sia dal brand che dal sito che lo presenta. Come contenuti il sito è parecchio completo con tutti i prodotti catalogati, con buona indicizzazione (nonostante gli url non siano costruiti in modo ottimale). Dai contenuti e dalla struttura però non emerge bene la delineazione e le caratteristiche differenti dei vari sottobrand che non sono ben distinti e vengono rappresentati un po ibride. L unico che si distingue un po di più e ha un suo mood meglio delineato è il brand Atmosphere, che è l unico dotato di una piccola pagina facebook. Come impressione generale il brand è ben solido e un colosso nella vendita di mappamondi però la sua immagine come brand e soprattutto quella online che oggi conta sempre di più, può e dovrebbe essere molto migliorata.

13 TECNODIDATTICA > ANALISI DELL AZIENDA > POSIZIONAMENTO ONLINE/SEO 13 Tecnodidattica è uno dei principali produttori di mappamondi però questo non si riflette nel posizionamento online, in quanto cercando mappamondi il loro sito non esce nemmeno in prima pagina, compaiono prima alcuni dei loro competitors, oppure di rivenditori vari. Escono infatti i mappamondi tecnodidattica nel portali principali di vendita online (amazon, ebay ) che occupano i primissimi risultati. Anche negli annunci adwords escono altri competitors.

14 TECNODIDATTICA > ANALISI DELL AZIENDA > PRESENZA SUI SOCIAL 14 Presenza sui social molto limitata: praticamente solo su facebook con il sottobrand Atmosphere, Citato in altri social: # su twitter e pinterest, più che altro parlano gli altri di loro, soprattutto in rapporto alla qualità dei loro prodotti. L impressione è che il marchio sia molto affermato e diffuso e quindi abbia fondato il suo successo nel corso degli scorsi decenni dove le dinamiche dei mercati e sociali erano molto diverse, però non sia al passo con i tempi e quindi possa essere allineata con i contesti odierni.

15 ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE E POSIZIONAMENTO

16 TECNODIDATTICA > ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE > I PRINCIPALI COMPETITORS 16

17 TECNODIDATTICA > ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE > ZOFFOLI 17 L azienda Zoffoli affonda le sue radici in un passato ricco di passione, tenacia e riconoscimenti ottenuti nel campo delle miniature e della cartografia. Italo Zoffoli, capostipite di una generazione di esperti artigiani, vedeva ripagati impegno e dedizione già dal 1963, ottenendo l attenzione della stampa italiana per i suoi primi mobili mappamondo e importanti risultati per la sua azienda riminese. Sono quindi i figli a prendere le redini dell azienda Zoffoli, puntando a una produzione professionale con non perda di vista stile e cura per i dettagli. Ancora oggi le fedeli rappresentazioni di antiche mappe del sedicesimo secolo vengono riprodotte in Italia con la medesima passione dei primi lavori artigianali di Italo Zoffoli. Dalla passione per la geografia del falegname Italo all azienda che esporta ovunque un oggetto dal fascino intatto. Sottobrand per la collezione geografica Parole chiave: settore di lusso per interni, oggetto antico, classicità e tecnologia SITO INTERNET e APPLICATIVI EVENTUALI sito in due lingue e e commerce. Responsive, pochi contenuti ma essenziali e utili. Bel catalogo di prodotti. Grafica di base. SOCIAL: buona integrazione con i vari social e possibilità di condivisione direttamente dal sito web. Presenza su questi canali: facebook pagina abbastanza curata con 700 likes e discreta interazione pinterest: 25 immagini youtube: poco sviluppato 3 video instagram: 35 posts poche interazioni PRODOTTI: CLASSIC COLLECTION, GEA COLLECTION, GEOGRAPHICA COLLECTION, ANTIQUA COL- LECTION, TRE-ESSE FIRENZE COLLECTION, UNIVERSAL GLOBE COLLECTION POSIZIONAMENTO WEB: molto buono con la parola mappamondi (primo risultato in prima pagina negli annunci che non siano portali o grandi catene come ebay o amazon) sia per il sito e commerce che per quello di vetrina.buon posizionamento per le frasi che contengono la parola mappamondi.

18 TECNODIDATTICA > ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE > IL GIRAMONDO 18 Fondata nel 1984 con spirito pionieristico e animata da pura passione per i viaggi, la libreria IL GIRAMONDO è diventata ben presto un punto di riferimento per i viaggiatori italiani. Oggi come allora la libreria rimane all avanguardia nel settore, vantando unasuperspecializzazione, soprattutto per quanto riguarda le carte geografiche, veramente unica. Tra le carte geografiche un settore è dedicato alle carte murali: le carte murali con i planisferi e le carte scolastiche da aula rappresentano un altro aspetto della nostra specializzazione.un reparto è dedicato agliaccessori per il viaggio con le tende Ferrino, i sacchi a pelo, gli zaini, le zanzariere da viaggio ecc. Trattiamo anche i corsi di lingue su cd dell Assimil Il team, composto da tre persone, è insieme ormai da più di venti anni, garantendo così efficienza e professionalità. Oggi come allora la libreria rimane all avanguardia nel settore, vantando unasuperspecializzazione, soprattutto per quanto riguarda le carte geografiche, veramente unica. Tra le carte geografiche un settore è dedicato alle carte murali: le carte murali con i planisferi e le carte scolastiche da aula rappresentano un altro aspetto della nostra specializzazione.un reparto è dedicato agliaccessori per il viaggio con le tende Ferrino, i sacchi a pelo, gli zaini, le zanzariere da viaggio ecc. Trattiamo anche i corsi di lingue su cd dell Assimil Parole chiave: altà funzionalità e praticità, viaggio, assistenza, design base più orientato alla cartoleria/ atlante, didattica, educazione SITO INTERNET e APPLICATIVI EVENTUALI: sito non responsive grafica stile tabella, non di buon impatto. Contenuti buoni e facilmente visionabili, anche per la presenza di sotto menu (in forma di banale lista) nella barra superiore della pagina. E commerce vecchio stile senza reale possibilità di pagare online, ma di registrare richieste di ordini che verranno poi elaborate secondo le possibilità e le esigenze dei clienti. SOCIAL: massiccia presenza con pagina facebook, che però tratta argomenti sui viaggi in generale PRODOTTI: guide turistiche, carte geografiche, planisferi, corsi di lingue, carte per il trekking, borse bici, carte nautiche, zaini, mappamondi ( ), materiale didattico, atlanti, letteratura di viaggio, libri fotografici, accessori da viaggio, sacchi a pelo, tende, zanzariere POSIZIONAMENTO: WEB buon posizionamento per quanto riguarda l argomento generale dei viaggi, i mappamondi sono giusto una piccola fetta di prodotti, per i quali il posizionamento è leggermente inferiore. E un buon esempio di competitors posizionato di più rispetto ad elementi trasversali e marginalmente rispetto all elemento mappamondi.

19 TECNODIDATTICA > ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE > GLI ALTRI COMPETITORS 19 Mascagni fa prodotti molto orientati al design e al complemento d arredo, ma i mappamondi fanno parte solo di una linea di prodotti specifica. Collezione Prodotti aggiornati, quasi da casa di moda. Columbus: produttore originale tedesco (famiglia Oestergaard - Torsten oggi maggior esponente) recentemente ha spostato il suo posizionamento geografico in modo deciso verso il mercato usa. Tecnologia di avanguardia, sguardo anche al digitale (app COLUMBUS 4D, globo digitale, lancio del primo globo levitante), produzione esclusiva in germania, produce i globi dai diametri più grandi sul mercato (dai 70cm fino ai 2m) Scanglobe: produttore europeo, di globi, ha costruito la sua reputazione sulla produzione di globi luminosi con motivi decorativi influenzati scandinavi ed europei. Evoluzione, qualità, l innovazione di prodotto e l artigianato trasferiti in un prodotto dalla duplici declinazioni: uno strumento di apprendimento in aula, di riferimento dell ufficio, un oggetto altamente decorativo per la casa, o solo una luce in camera da letto di notte, recentemente acquisito dagli statunitensi Replogle. Cartageo: rivenditore di mappamondi e cartine. Vuole ricercare e proporre le alternative più vantaggiose per consegnare al domicilio del Cliente gli articoli ordinati, secondo le esigenze richieste di velocità e/o economicità.

20 TECNODIDATTICA > ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE > CONFRONTO TRA I COMPETITORS 20 Mascagni: design, collezione di alto design, arredo per la casa, esclusività Columbus: tecnologia, qualità, alta customizzazione per musei, mostre, compagnie, privati. Scanglobe: evoluzione, qualità, l innovazione di prodotto e l artigianato trasferiti in un prodotto dalla duplici declinazioni. Giramondo: altà funzionalità e praticità, viaggio, assistenza, design base più orientato alla cartoleria/atlante, didattica, educazione. Zoffoli: settore di lusso per interni stile antico, ricostruzioni storiche (no antiquariato), tecnologia al servizio della classicità.

21 TECNODIDATTICA > ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE > CONFRONTO TRA I COMPETITORS 21 AZIENDA SETTORE DI MERCATO VALORI complemento arredo, ricostruzione storiche lusso, artigianato, passione complemento arredo, illuminazione lusso, ricerca, contemporeaneità, innovazione di prodotto complemento arredo design, educativo/didattico, illuminazione; tecnologia, qualità, alta customizzazione complemento arredo design, educativo/didattico, illuminazione evoluzione, qualità, innovazione di prodotto, artigianato educativo/didattico, cartografia altà funzionalità e praticità

22 TECNODIDATTICA > ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE > POSIZIONAMENTO DI TECNODIDATTICA 22 VALORE AGGIUNTI: precisione, conformità, qualità, eccellenza, ricerca, ricchezza di gamma, accessibilità. SETTORE DI MERCATO: complemento arredo design, educativo/didattico, illuminazione. POSIZIONAMENTO COMPLESSIVO: il brand si identifica nei valori precisione, conformità, qualità, eccellenza, ricerca, ricchezza di gamma: produce oggetti di buon design (non di lusso eccessivo), ma abbastanza accessibili per il pubblico medio, con un pricing abbastanza basso per essere accessibile ma abbastanza alto per trasmettere l idea di qualità; nonostante il design sia di buon livello, sa offrire un ampia gamma di prodotti per i settori di mercato complemento arredo design, educativo/didattico, illuminazione e garantisce un alta specializzazione nella produzione di soli mappamondi (questo differenzia dai competitors perchè spesso accade che quando la gamma è ampia il design sia necessariamente più base e viceversa)

23 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > SEGMENTAZIONE CLIENTI E LORO BISOGNI 23 Settore di mercato: complemento arredo - design Clienti: famiglie arredo casalingo, arredo uffici, regalo Bisogni: avere oggetti di arredo esteticamente belli e appaganti, aver rappresentazione del mondo vicino a sè e sentirsi parte di qualcosa di più grande. Settore di mercato: educativo/didattico: Clienti: rivenditori, negozi accessori, negozi giocattoli, negozi di arredi, scuole, famiglie, bambini, giovani Bisogni: avere oggetti professionali di consultazione geografica globale, per didattica e apprendimento, gioco/quiz Settore di mercato: illuminazione Clienti: famiglie arredo casalingo, arredo uffici, regalo, negozi di arredi, rivenditori, negozi accessori, negozi giocattoli Bisogni: come quelli del settore 1, in più è richiesto l aspetto dell illuminotecnica, sia in termini pratici che estetici.

24 TECNODIDATTICA > ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE > MAPPA DI POSIZIONAMENTO (1) 24 LUSSO/DESIGN AVANZATO ACCESSIBILE/ BASSO PREZZO ESCLUSIVO/ ALTO PREZZO PRODOTTO BASE

25 TECNODIDATTICA > ANALISI DEL MERCATO CONCORRENTE > MAPPA DI POSIZIONAMENTO (2) 25 SPECIALIZZAZIONE BASSA GAMMA (DI MAPPAMONDI) ALTA GAMMA (DI MAPPAMONDI) VARI TIPI DI PRODOTTI

26 PIANIFICAZIONE STRATEGICA

27 TECNODIDATTICA > PIANIFICAZIONE STRATEGICA > DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI Svecchiamento immagine aziendale Rendere l immagine dell azienda, che comunque è già un elemento molto importante e qualità riconosciuta nella produzione di mappamondi, più moderna e in linea con i tempi. Quello che emerge dall analisi è che l immagine attuale dell azienda soprattutto online (cosa che oggi conta sempre di più) non rispecchi l importanza, la qualità dei prodotti e la loro diffusione. 2. Essere in grado di interagire col pubblico in modo più diretto e bidirezionale. Quello che emerge dall analisi è che il contatto col pubblico online praticamente non avviene, essendo solo una comunicazione generalmente in una direzione e non essendo sviluppati canali di comunicazione/aggregazione di pubblico e contenuti. 3. Ristrutturazione dell azienda in seguito alle acquisizioni fatte recentemente. Delineare, valorizzare e caratterizzare meglio i vari sottobrand dell azienda, facendo emergere maggiormente le peculiarità e i valori di ognuno. Quindi fare maggior chiarezza sulle varie declinazioni dell azienda, segmentando meglio anche i clienti a cui tali sottobrand maggiormente si riferiscono Quello che emerge dall analisi è che si riesca poco a capire anche a livello di percezioni iniziale (è infatti richiesta analisi più approfondita per capire bene le varie declinazioni) il modo in cui il marchio principale è suddiviso, forse anche a causa di come è strutturato il sito, con contenuti che potrebbero andare strutturati meglio e che spesso duplicati.

28 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > COME RISPONDERE AGLI OBIETTIVI: TATTICHE Svecchiamento immagine aziendale: A. Rebranding, riformulazione del concept dell azienda, mantenendo i capisaldi. B. Nuovo logo: quello che esiste ora è manca di pittogramma ed è poco rappresentativo dell identità dell azienda C. Rimodernamento/riprogettazione del sito web: responsive, chiaro, funzionale, user friendly: struttura, tassonomie, mappa del sito, wireframes, grafica delle sezioni principali. Dare preponderanza all aspetto e-commerce in modo da avere il proprio portale di vendita centralizzatto e non associarsi solo a portali di terzi, curando la suddisivisione delle categorie, partendo dai bisogni, dei mercati di riferimento e dalle destinazioni d uso. Migliorare il seo e anche uso di campagne adwords: infatti al momento l azienda nonostante sia già un colosso nella vendita mappamondi, sulla rete non ha la giusta visibilità nei motori di ricerca. 2. Essere in grado di interagire col pubblico in modo più diretto, bidirezionale e trasparente: A. Sito web dove l utente non sia solo passivo o compratore, ma possa lasciare la propria testimonianza come testimonial a supporto dell azienda e possa partecipare in modo attivo alle tematiche. B. Social network per restare in contatto diretto col pubblico, seguire le sue discussioni e favorire condivisioni e approfondimenti: scelta e motivazione dell uso di un particolare social network in base allo scopo e ai risultati attesi, linee guida per la pubblicazione di contenuti. C. Promozione di campagne pubblicitarie virali che sappiano coinvolgere il pubblico e diffondere l operato dell azienda. 3. Ristrutturazione dell azienda in seguito alle acquisizioni fatte recentemente A. Declinazione del logo nella verie sezioni. Ristrutturazione sito web con e commerce senza avere siti diversi (che tentano al momento di riflettere una struttura aziendale articolata) e organizzazione gerarchica dei contenuti: no a contenuti duplicati, dannosi anche per il posizionamento.

29 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > IL NUOVO MODELLO DI BRIEF (I) 29 Data: 21/04/2015 Account: Cliente: Tecnodidattica Progetto: Restilyng Azienda Data Incarico: 26/03/2015 Data Presentazione: 10/07/2015 Descrizione del Progetto Dare una nuova immagine all azienda, più contemporeanea, soprattutto a seguito delle recenti acquisizioni, cercando di avvicinarla al consumatore, effettuando un re-branding dando particolare attenzione alla creazione (da zero) dell e-commerce. Obiettivi Svecchiamento immagine aziendale; essere in grado di interagire col pubblico in modo più diretto, bidirezionale e trasparente; ristrutturazione dell azienda in seguito alle acquisizioni fatte recentemente Prodotto l azienda produce vari modelli di mappamondi e spazia nei mercati educativo/didattico, illuminazione e design/complemento d arredo. Pubblico (clienti) Tecnodidattica si rivolge al consumatore finale, come privati, famiglie, bambini/giovani, uffici, scuole, e contesti più di business come negozi di arredo, rivenditori, negozi di accessori, negozi di giocattoli. Bisogni Arredo, Piacere, Estetica, educazione, illuminazione estetica, consultazione, rappresentazione del mondo. Crisi / Paura da affrontare Il prodotto è abbastanza sicuro? E fatto con materiali tossici? Rispetta le normative europee sia di qualità che di precisione/conformità?

30 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > IL NUOVO MODELLO DI BRIEF (II) 30 Tensione / Emozione / Catarsi Rappresentazione, stabilità, apparentenza, viaggio, sogno, evasione, integrazione, diversità culturale, salvaguardia del mondo. Archetipo L azienda vuole trasmettere l idea l utente avendo una rappresentazione veritiera del mondo in casa propria o in contesti collettivi si possa sentire parte di qualcosa di più grande, indipendentemente dalla cultura o dalla dislocazione geografica. Media / Formati -Comunicare al pubblico attraverso Social Network, primo tra tutti Facebook. -Campagne SEO/SEA (adwords e facebook adv). -Blog informativo su tematiche legate alla mondo di Tecnodidattica e dei mappamondi, con notizie ed eventi legati ad esempio a mostre, dove anche l utente può dire la sua e lasciare recensioni. -Video di presentazione aziendale su YouTube, di presentazione dei prodotti e video in linea con la campagna virale di promozione del brand. -Immagini dei prodotti declinate su un social dedicato (es. Pinterest) Tempistiche -Fase Analitica - 2 settimane -Fase Strategica - 1 settimana -Fase Operativa - 4/5 mesi -Fase di Monitoraggio - 1 settimana, dopo 6, 12, 24, 36 mesi di lancio delle campagne/sito -Fase di campagna virale - 1 settimana Next step continuo monitoraggio delle campagne SEO/SEA per miglioramenti; gestione del piano di comunicazione continuativo e suo monitoraggio e interazione.

31 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > PIANO DELLE ATTIVITA OPERATIVE Riformulazione del concept dell azienda: capisaldi, valori, mission azienda principale e sue declinazioni nuovo logo, scelta colori, mappatura dei vecchi brand acquisiti nella nuova struttura (nova rico, atmosphere classic e new world e mappamondi national geographic),, declinazioni del logo nei vari sottobrand immagine coordinata, brand manual. 2. Piano di comunicazione: scelta dei social network e motivazione al loro utilizzo: - facebook per capacità di targetizzazione del pubblico soprattutto per l adv, per generare interazioni, condivisioni e discussioni, luogo di incontro per i consumatori e di ascolto delle loro discussioni. campagne che puntano a conversioni sul sito e-commerce. - youtube per alcuni video tecnici che raccontino i prodotti in modo diverso, visuale e descrittivo (brevi di 1-2 minuti massimo) e video che raccontino l azienda in generale e cosa vuole trasmettere. pinterest per immagini dei prodotti. - pinterest per comunicare in altra forma le novità e i prodotti di tecnodidattica 3. Progettazione sito e-commerce: linee guida su mappa del sito + wireframes + bozza grafica di presentazione + seo, tenendo conto delle declinazioni aziendali, 4. Campagna virale di promozione dell azienda: CONCEPT MISSION VISION VALUES NUOVO BRAND E DECLINAZIONI PIANO DI COMUNICAZIONE SCELTA DEI SOCIAL E LINEE GUIDA NUOVO SITO WEB CON E-COMMERCE STRUTTURA WIREFRAMES PSD CAMPAGNA VIRALE DECLINATA SUI VARI CANALI

32 IL NUOVO BRAND

33 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > BRAINSTORMING: PAROLE CHIAVE, CONCETTI 33

34 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > CONCEPT 34 Tecnodidattica si pone nel panorama italiano e internazionale come un colosso nella produzione di mappamondi. Grazie alle recenti acquisizioni si è aperta ai mercati del design di qualità per complemento dell arredo e del lighting per interni, oltre al mercato più didattico, educativo. Offre una rappresentazione, una visione del mondo che non è mai statica, ma segue le tendenze del momento: oltre ai globi più tradizionali offre prodotti di stile contemporaneo e ricercato, con pratiche standardizzate che puntano all eccellenza. Un globo è importante sia parte di ogni abitazione, come decorazione o oggetto di educazione. Un globo è una reale rappresentazione del nostro mondo, sotto varie luci, e permette di comprendere la distanza tra le terre, la diversità dei popoli e la vastità degli oceani. Tecnodidattica vuole ricreare questo legame che c è tra noi e il mondo facendo leva sul senso di appartenenza nonostante le diversità che contraddistinguono le popolazioni del globo e sul senso di viaggio mentale, sogno, aspirazione, rappresentazione.

35 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > I VALORI 35 TRADIZIONE QUALITA CONTEMPORANEITA ECCELLENZA RAPPRESENTAZIONE STABILITA AMPIA GAMMA SPECIALIZZAZIONE

36 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > MISSION E VISION 36 Mission: creare oggetti emozionali, didattici, creativi e pregiati che rappresentino il nostro mondo in modo veritiero e secondo diversi approcci e punti di vista, coniugando contemporaneità e tradizione. Un oggetto preciso e di valore intrinseco partendo comunque da prezzi accessibili per l utente finale. Vision: portare un globo, cioè una rappresentazione veritiera del mondo, in ogni casa, in modo da creare un legame del nostro mondo interno con quello esterno che ci appartiene.

37 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > LA STRUTTURA AZIENDALE 37 Col rebranding si vuole da un lato preservare l identità aziendale, che va mantenuta anche in caso di acquisizione di altri gruppi per ampliare il portfolio, e dall altra differenziare le sue varie declinazioni, in modo da farne capire il target in modo immediato. Si è quindi scelto di unificare sotto l unico nome di Tecnodidattica, che rappresenta l azienda fondante iniziale, anche le altre declinazioni, andando ad aggiungere delle etichette esplicative per capire che cosa trattano i vari dipartimenti. In questo modo andrebbero a sparire dal brand i gruppi acquisiti di Nova Rico e Atmosphere, ma rimarrebbero sempre a comporre ed arricchiare l entità azienda. Anche il nome tecnodidattica in sè non è troppo significativo perchè tende a privilegiare l aspetto originario più didattico dei prodotti dell azienda, ma essendo un gruppo pluridecennale e già affermato come nome a livello mondiale, non è possibile sostituirlo con qualcosa di più significativo. E stata quindi fatta la seguente mappatura aziendale, andando a creare le quattro declinazioni, con etichette in lingua inglese per preservare la globalità del brand. Tecnodidattica (originale) -> Tecnodidattica Education Nova Rico -> Tecnodidattica Basic Atmosphere Globe -> Tecnodidattica Lighting Atmosphere New World -> Tecnodidattica Design Mappamondi National Geographic -> Tecnodidattica National Geographic Per le prime tre aziende si tratta di acquisizioni, per National Geographic si tratta di una partnership per la produzione del prodotto finito, usando cartine e materiale fornito dalla National Geographic.

38 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > IL NUOVO LOGO 38 Cerchio, mondo, globalità 4 acquisizioni, divisione in fette come i paralleli, in modo preciso e rigoroso mondo rotazione, spicchio che identifica due paralleli, gioco negativo per creare un effetto 3D stlizzato inclinazione asse terrestre di 23.5

39 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > IL NUOVO LOGO 39

40 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > COSTRUZIONE DEL LOGO 40 3 x 23.5 x 3 x 2 x 3 x 3 x x 4 x

41 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > SCELTA COLORI 41 Mappatura dei colori delle varie declinazioni a partire dall immagine di un mappamondo reale tenendo conto dei suoi elementi fondanti: mare, terra (pianura e alture) e materiale di design: per i mappamondi in collaborazione con National Geographic si è tenuto il colore del pittogramma di origine. Basic Education Lighting Design National Geographic

42 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > SCELTA COLORI 42 Basic: #3282a8 100% 75% 50% 25% Education: #5db23d 100% 75% 50% 25% Lighting: #f7a815 Grey scale color # % 75% 50% 25% 100% 75% 50% 25% Design: # % 75% 50% 25% National Geographic #fec % 75% 50% 25%

43 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > DECLINAZIONE DEL LOGO NELLE VARIE SEZIONI AZIENDALI 43 Education: #5db23d

44 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > DECLINAZIONE DEL LOGO NELLE VARIE SEZIONI AZIENDALI 44 Basic: #3282a8

45 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > DECLINAZIONE DEL LOGO NELLE VARIE SEZIONI AZIENDALI 45 Lighting: #f7a815

46 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > DECLINAZIONE DEL LOGO NELLE VARIE SEZIONI AZIENDALI 46 Design: #606060

47 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > DECLINAZIONE DEL LOGO NELLE VARIE SEZIONI AZIENDALI 47 National Geographic #fec906

48 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > DECLINAZIONE DEL LOGO NELLE VARIE SEZIONI AZIENDALI 48

49 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > LOGO SU SFONDO SCURO 49

50 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > LEGGIBILITA DEL LOGO 50 8cm 6cm 4cm 2cm

51 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > CORPORATE TYPEFACE 51 RALEWAY LIGHT Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc lorem ipsum, ullamcorper nec nisi quis, malesuada rhoncus lectus. Ut nibh quam, venenatis in tellus in, viverra tincidunt lacus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Pellentesque urna massa, convallis sed hendrerit vel, scelerisque et turpis. Etiam et pulvinar nulla. Morbi vitae est quam. Vestibulum eget rhoncus urna. Aenean ex nulla, posuere eget urna id, interdum bibendum lorem. Donec molestie est quis varius commodo. Integer elementum neque enim, a rutrum sapien tincidunt eu. Donec semper est sit amet purus gravida, quis elementum mi tempus. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Maecenas suscipit rhoncus mi, eget molestie quam malesuada id. Aenean sollicitudin luctus felis vitae semper. Nullam efficitur eros eget felis molestie dapibus. Ut id hendrerit nisl. RALEWAY REGULAR Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc lorem ipsum, ullamcorper nec nisi quis, malesuada rhoncus lectus. Ut nibh quam, venenatis in tellus in, viverra tincidunt lacus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Pellentesque urna massa, convallis sed hendrerit vel, scelerisque et turpis. Etiam et pulvinar nulla. Morbi vitae est quam. Vestibulum eget rhoncus urna. Aenean ex nulla, posuere eget urna id, interdum bibendum lorem. Donec molestie est quis varius commodo. Integer elementum neque enim, a rutrum sapien tincidunt eu. Donec semper est sit amet purus gravida, quis elementum mi tempus. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Maecenas suscipit rhoncus mi, eget molestie quam malesuada id. Aenean sollicitudin luctus felis vitae semper. Nullam efficitur eros eget felis molestie dapibus. Ut id hendrerit nisl. RALEWAY BOLD Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc lorem ipsum, ullamcorper nec nisi quis, malesuada rhoncus lectus. Ut nibh quam, venenatis in tellus in, viverra tincidunt lacus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Pellentesque urna massa, convallis sed hendrerit vel, scelerisque et turpis. Etiam et pulvinar nulla. Morbi vitae est quam. Vestibulum eget rhoncus urna. Aenean ex nulla, posuere eget urna id, interdum bibendum lorem. Donec molestie est quis varius commodo. Integer elementum neque enim, a rutrum sapien tincidunt eu. Donec semper est sit amet purus gravida, quis elementum mi tempus. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Maecenas suscipit rhoncus mi, eget molestie quam malesuada id. Aenean sollicitudin luctus felis vitae semper. Nullam efficitur eros eget felis molestie dapibus. Ut id hendrerit nisl. RALEWAY HEAVY Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc lorem ipsum, ullamcorper nec nisi quis, malesuada rhoncus lectus. Ut nibh quam, venenatis in tellus in, viverra tincidunt lacus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Pellentesque urna massa, convallis sed hendrerit vel, scelerisque et turpis. Etiam et pulvinar nulla. Morbi vitae est quam. Vestibulum eget rhoncus urna. Aenean ex nulla, posuere eget urna id, interdum bibendum lorem. Donec molestie est quis varius commodo. Integer elementum neque enim, a rutrum sapien tincidunt eu. Donec semper est sit amet purus gravida, quis elementum mi tempus. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Maecenas suscipit rhoncus mi, eget molestie quam malesuada id. Aenean sollicitudin luctus felis vitae semper. Nullam efficitur eros eget felis molestie dapibus. Ut id hendrerit nisl.

52 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > STATIONERY MOCKUPS 52

53 TECNODIDATTICA > IL NUOVO BRAND > FACEBOOK PAGE MOCKUP 53

54 COMUNICAZIONE DEL BRAND

55 TECNODIDATTICA > COMUNICAZIONE DEL BRAND > SCELTA DEI SOCIAL NETWORK E MOTIVAZIONI 55 Si consigliano i seguenti interventi sui social network per attuare strategie di comunicazione del brand e dei suoi aspetti. 1. Pagina facebook per capacità di targetizzazione del pubblico soprattutto per l adv, per generare interazioni, condivisioni e discussioni, luogo di incontro per i consumatori e di ascolto delle loro discussioni. campagne che puntano a conversioni sul sito e-commerce. 2. Youtube per alcuni video tecnici che raccontino i prodotti in modo diverso, visuale e descrittivo (brevi di 1-2 minuti massimo) e video che raccontino l azienda in generale e cosa vuole trasmettere. 3. Pinterest per comunicare in forma prettamente visiva e impattante le novità e i prodotti di tecnodidattica 4. Pagina google+: soprattutto per migliorare il posizionamento su google e fornire all utente un ulteriore strumento di condivisione/contatto. 5. Valutare annunci adwords, soprattutto per il lancio di nuovi prodotti.

56 TECNODIDATTICA > COMUNICAZIONE DEL BRAND > FACEBOOK LINEE GUIDA Cosa pubblicare: Tipi di posts (promuovere anche con campagne): -notizie recenti sul mondo dei mappamondi e sull azienda -lancio di un nuovo prodotto -promozione di prodotti vecchi (puntare direttamente alla scheda sul sito e-commerce) -promozione del brand in generale, sull onda della campagna virale, che si folcalizza sulla diversità ma comunità del mondo, sul sogno e viaggio mentale e sul salvare l ambiente: generare entusiasmo. 2. Standard: stile uniforme nella pubblicazione, come layout e tono usato nei testi: favorire l uso di immagini, non pubblicare solamente link. 3. Post non troppo lunghi nei testi, eventualmente rimandare a risorse esterne per l approfondimenti. 4, Taggare direttamente nei post persone potenzialmente interessate ad un particolare contenuto (influencers). 5. Rispondere in modo abbastanza tempestivo, chiaro e preciso ai commenti, alle domande, agli elogi o le critiche ricevute, in modo da avere una comunicazione chiara e bidirezionale. 6. Pubblicare con una certa frequenza (almeno un post ogni due giorni). Mantenere un legame frequente con il pubblico, anche quando in apparenza non ci sono novità: interagire con esso, chiedere opinioni, condividere risorse in tempo reale, fare eventi e condividerne le impressioni (integrazione con offline), proporre anche contenuti interessanti di altre fonti correlate.

57 TECNODIDATTICA > COMUNICAZIONE DEL BRAND > YOUTUBE LINEE GUIDA 57 Obiettivo: dare una visione diversa, più dettagliata e approfondita dei prodotti, dell azienda e dei suoi valori. Lo strumento video è molto potente e quindi è importante usarlo nel modo corretto. 1. Cosa pubblicare: Tipi di video: -sull azienda: video di introduzione a tecnodidattica, per spiegare chi è e cosa fa -sul singolo prodotto, dove viene mostrato in tutte le sue caratteristiche, con eventuali richiami alla costruzione -su eventi/fiere -sulla campagna virale di promozione del brand 2. Standard: Fare video di non troppa durata (massimo un paio di minuti), per non rischiare di perdere per strada l utente. 3. Progettare i video in modo tale che l utente sin dai primi secondi sia invogliato a continuare la visione: fare attenzione al fatto che i primi secondi sono i più importanti. 4. Attenzione al posizionamento dei video in termini di titolo, descrizione, tags e link a risorse esterne (il sito stesso, la pagina facebook o altri video). 5. Rispondere ai commenti che vengono fatti e stimolare interazione e interesse 6. Pubblicare con una certa frequenza (meno stringente rispetto alla pagina facebook, ma comunque sufficiente a mantenere un filo logico costante nel tempo).

58 TECNODIDATTICA > COMUNICAZIONE DEL BRAND > POST FACEBOOK ESEMPIO NOTIZIA 58

59 TECNODIDATTICA > COMUNICAZIONE DEL BRAND > POST FACEBOOK ESEMPIO NUOVO PRODOTTO 59

60 TECNODIDATTICA > COMUNICAZIONE DEL BRAND > POST FACEBOOK ESEMPIO VECCHIO PRODOTTO 60

61 TECNODIDATTICA > COMUNICAZIONE DEL BRAND > POST FACEBOOK ESEMPIO POST GENERICO SU CAMPAGNA VIRALE 61

62 PROGETTAZIONE SITO E-COMMERCE

63 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > LINEE GUIDA 63 HOME PAGE: -menu con le 5 categorie principali + menu laterale con le voci secondarie rispetto allo scopo dell e-commerce (L AZIENDA, NEWS, EVENTI, DISTRIBUTORI, SITEMAP) -categorie di prodotti con i 3 prodotti più visti o votati dagli utenti, con possibilità di visionare i prodotti, aggiungerli ai favoriti, aggiungerli direttamente al carrello o guardarne i dettagli -testimonial con recensioni degli utenti approvate dagli admin del sistema (quindi per l utente registrato, oltre all acquisto c è possibilità di lasciare una recensione) -area news, per cui serve un piano editoriale strutturato e funzionale, con l obiettivo principale di mostrare all utente notizie utili, ma anche tematiche riguardandi il mondo, inerenti e accattivanti che stimolino condivisione e discussione (l area NEWS è un vero e proprio blog). SEZIONE CATEGORIA -ogni categoria è marcata da un colore diverso (si veda il brand manual) e questo si riflette anche nell uso dei colori nelle pagine interne della categoria. Saranno mostrati per griglia i prodotti con possibilità di visionarli, aggiungerli ai favoriti, aggiungerli direttamente al carrello o guardarne i dettagli. Saranno suddivisi in ulteriori sottocategorie ove presenti ma sempre raggruppate nella stessa pagina. SEZIONE PRODOTTO -ogni prodotto mostra la propria immagine e la descrizione tecnica del prodotto base e, se esistono, delle sue varianti. Oltre alle solite azioni, si può condividere sui social il prodotto visionato. Viene infine presentato l elenco dei prodotti correlati. L utente ha a disposizione il suo profilo per gestire gli acquisti e partecipare alle recensioni e al blog; il sito deve essere strutturato in modo tale da essere in linea con l immagine coordinata e essere di comprensione univoca e usabile (in particolare regola dei 3 click).

64 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > MAPPA DEL SITO 64

65 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > TASSONOMIE 65 EDUCATION surprise giramondo baby bank mini play storiamondo babylon zoo circus mondo QUIZ camaleonte arca continenti pinkzoo pink safari learn orion alto live Ocra Cobalto Tattile Atlantis Colombo Discovery Atlantis 40 Colombo 40 Falcon BASIC (ex nova rico) globi da terra cross jannine emily sylvia twin montagne maximus rilievo linea rilievo uranio rilievo primus rilievo mare blue elite lumierissimo astra maximus atlantis mare antico optimus marco polo charta mundi antiquus colombo LIGHTING (ex atmosphere globe) Orbit FULL CIRCLE CLASSIC SOLID ELLIPSE FAMILY BASIC DESIGN (ex atmosphere new world) Stem Reflection Full Circle Reflection Globe Lamp Nodo Q-ball Connection Full Circle Capital Q Light & Colour BAM*BOO NATIONAL GEOGRAPHIC EXECUTIVE CLASSIC IRON FUSION OXIGEN NEON GOLD SILICON CARBON TOYS

66 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > WIREFRAMES > DESKTOP > HOME 66

67 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > WIREFRAMES > MOBILE > HOME 67

68 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > WIREFRAMES > DESKTOP > PAGINA CATEGORIA 68

69 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > WIREFRAMES > MOBILE > PAGINA CATEGORIA 69

70 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > WIREFRAMES > DESKTOP > PAGINA PRODOTTO 70

71 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > WIREFRAMES > MOBILE > PAGINA PRODOTTO 71

72 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > WIREFRAMES > DESKTOP > PAGINA CHI SIAMO 72

73 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > PSD > DESKTOP > HOME 73

74 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > PSD > DESKTOP > PAGINA CATEGORIA 74

75 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > PSD > DESKTOP > PAGINA PRODOTTO 75

76 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > PSD > MOBILE > HOME 76

77 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > PSD > MOBILE > PAGINA CATEGORIA 77

78 TECNODIDATTICA > PROGETTAZIONE SITO WEB CON E-COMMERCE > PSD > MOBILE > PAGINA PRODOTTO 78

79 CAMPAGNA VIRALE

80 TECNODIDATTICA > CAMPAGNA VIRALE 80 Dal concept : Tecnodidattica si pone nel panorama italiano e internazionale come un colosso nella produzione di mappamondi. Grazie alle recenti acquisizioni si è aperta ai mercati del design di qualità per complemento dell arredo e del lighting per interni, oltre al mercato più didattico, educativo. Offre una rappresentazione, una visione del mondo che non è mai statica, ma segue le tendenze del momento: oltre ai globi più tradizionali offre prodotti di stile contemporaneo e ricercato, con pratiche standardizzate che puntano all eccellenza. Un globo è importante sia parte di ogni abitazione, come decorazione o oggetto di educazione. Un globo è una reale rappresentazione del nostro mondo, sotto varie luci, e permette di comprendere la distanza tra le terre, la diversità dei popoli e la vastità degli oceani. Tecnodidattica vuole ricreare questo legame che c è tra noi e il mondo facendo leva sul senso di appartenenza nonostante le diversità che contraddistinguono le popolazioni del globo, sul senso di viaggio mentale, sogno, aspirazione, evasione dalla realtà e sul senso di cura ambientale del mondo, sempre più prezioso ma più a rischio. Obiettivo: per promuovere il brand Tecnodidattica, tenendo conto dei suoi valori, inserirlo all interno di tematiche sociali care alle persone, in cui sappiano riconoscersi e aggregarsi tramite le emozioni, e siano spinte a condividere, discutere e ampliare il discorso.

81 TECNODIDATTICA > CAMPAGNA VIRALE IDEA 1 81 Idea 1: Appartenenza al mondo, diverse culture, fratellanza, il riconoscersi in qualcosa di più grande che accomuna ed è la madre di tutto: le diversità sono accomunate da fattori comuni, che devono essere alla base della società ormai resa globale. Tematica molto sentita oggi con i numerosi conflitti e le tensioni internazionali che ancora pervadono il nostro mondo. Un mappamondo è visto come uno strumento che rende tutti accomunati da qualcosa di superiore e ci ricorda la preziosità del mondo, le sue eterogenità e quindi anche il patrimonio che conserva.. Video/adv: fatto da alcune scene dall inizio tutte uguali, in primissimo piano lo stesso mappamondo illuminato di Tecnodidattica. Si evegue uno zoom ad uscire dall oggetto e si vedono in ogni clip situazioni diverse (usi diversi) e culture diverse (versione educazione in scuole di diverse culture con bambini, arredo in famiglie benestanti di diverse culture). Il video si conclude facendo vedere l incontro tra queste diverse culture: in questo caso il prodotto generico compare fin da subito e si amplia verso diversi scenari e culture.

82 TECNODIDATTICA > CAMPAGNA VIRALE IDEA 2 82 Idea 2: Viaggio, sogno, emozioni lontane, fantasia, la voglia di evadere dalla solita realtà ed esplorare mondi e sensazioni lontane, in una società dove ormai la vita spesso è diventata frenetica e dove quasi ci si dimentica di noi stessi, di passare un po di tempo per noi: un mappamondo in casa propria può rappresentare un oasi in cui rifugiarsi con la mente ed evadere per pochi istanti dalla realtà quotidiana. Video/adv: alcune clip di un uomo che visita diversi posti anche molto lontani e diversi tra loro... alla fine dopo l ultima clip, la visuale si stacca come le riprese satellitari e gradualmente inizia a vedersi un mappamondo da lontano in una stanza con lo stesso uomo che lo guarda: in questo caso si capisce solo alla fine di cosa si sta parlando, si crea aspettativa perchè le immagini stimolano in ognuno di noi emozioni mentali lontane, e non si capisce subito di cosa si sta parlando; il prodotto generico compare alla fine: in questo caso sono le diverse situazioni a convergore verso di esso (simmetrico rispetto a prima).

83 TECNODIDATTICA > CAMPAGNA VIRALE IDEA 3 83 Idea 3: La tematica di salvare il mondo, in un periodo critico per il nostro pianeta, dove bisogna subito far qualcosa di concreto per cambiare le cose e tornare sui giusti binari. Video/post/adv: abbracciare la tematica ambientale, salviamo il mondo, in alcune giornate (magari nelle settimane dei giorni ufficiali dedicate all ambiente o al pianeta) dare percentuale di ricavo sul singolo mappamondo per cause ambientali; questo può permettere di generare pubblico e generare discutere su un tema caro alla gente, che in questo modo si può sentire parte attiva nella lotta per salvare il mondo. Questo migliora l immagine aziendale perchè diventa agli occhi del pubblico sensibile alle tematiche importanti e quindi può assumere un certo posizionamento all interno della mente delle persone. Il pubblico quando sente di poter fare qualcosa di utile per cause comuni e importanti è spinto maggiormente anche nel processo di acquisto.

84 GRAZIE PER L ATTENZIONE

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

arti sceniche documento di sintesi a uso degli enti identità visiva Arti Sceniche 2013 quattrolinee

arti sceniche documento di sintesi a uso degli enti identità visiva Arti Sceniche 2013 quattrolinee arti sceniche documento di sintesi a uso degli enti identità visiva Arti Sceniche 2013 quattrolinee indice 1.0 2.0 il nuovo logo Arti Sceniche la comunicazione Arti Sceniche 2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 2.6 2.7

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Ascensori e montascale

Ascensori e montascale Ascensori e montascale Specializzata nel superamento delle barriere architettoniche, Spim è un punto di riferimento nel campo degli ascensori, dei miniascensori, dei montascale sia fissi che trasferibili,

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

DELIANet di Amedeo Foti. DELIANet. Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106

DELIANet di Amedeo Foti. DELIANet. Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106 DELIANet di Amedeo Foti Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106 web: http://www.delianet..eu email: info@delianet.it DELIANet WebAgency WebSolutions WebMarketing L AZIENDA

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

COME REALIZZARE UN CONTENUTO IN PDF

COME REALIZZARE UN CONTENUTO IN PDF COME REALIZZARE UN CONTENUTO IN PDF Guarda com è facile creare contenuti in PDF curati sul piano editoriale. Una delle esigenze che incontra una persona quando vuole realizzare un contenuto da condividere

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

CONSULENZA MARKETING E COMUNICAZIONE. www.comunicoon.it

CONSULENZA MARKETING E COMUNICAZIONE. www.comunicoon.it CONSULENZA MARKETING E COMUNICAZIONE CHI SIAMO Comunicoon è un agenzia di Marketing & Comunicazione che supporta le aziende nel raggiungimento degli obiettivi di Business Comunicoon è un Agenzia di Comunicazione

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

strategie Blog Slideshow Post May 23rd, 2013 no avanti un progetto comune sfruttando le loro complementarità, senza rinunciare alla

strategie Blog Slideshow Post May 23rd, 2013 no avanti un progetto comune sfruttando le loro complementarità, senza rinunciare alla home company strategie servizi partners case study DA SOLO PUOI CRESCERE NEL MERCATO. INSIEME, PUOI CAMBIARLO. Hai un idea? Hai un idea? stabile di collaborazione per cui diverse imprese portano avanti

Dettagli

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione Master in marketing e comunicazione Il Master intende fornire i fondamenti metodologici per operare in un settore in continua evoluzione come quello del marketing. Oggi la saturazione dei mercati impone

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

Il Portale del Restauro e il Web 2.0

Il Portale del Restauro e il Web 2.0 e il Web 2.0 Nuove possibilità di interazione e informazione nel campo della conservazione Relatore: Flavio Giurlanda Il Portale del Restauro Web 2.0 condivisione dei dati tra diverse piattaforme tecnologiche

Dettagli

Principali tipi di detersivi presenti sul mercato al momento:

Principali tipi di detersivi presenti sul mercato al momento: I detersivi sono stati introdotti in commercio in Germania, nel 1917. II sapone è una sostanza pulente inefficace, se c o n f r o n t a t a a i c o m p o s t i c h i m i c i e s i n t e t i c i c o n o

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

FOCUS. www.wikabu.com

FOCUS. www.wikabu.com FOCUS WIKABU: l innovativa app mobile che consente agli utenti di scoprire dove acquistare i prodotti visti in pubblicità (cartacea, cartellonistica e digitale). Il servizio mira a soddisfare sia il bisogno

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

L esperienza di S.O.S. Servizi Sociali On Line nell attività di. Il nostro sito, www.servizisocialionline.it si rivolge,

L esperienza di S.O.S. Servizi Sociali On Line nell attività di. Il nostro sito, www.servizisocialionline.it si rivolge, con la Partnership e il Patrocinio morale del CONVEGNO NAZIONALE Il servizio sociale professionale on line in Italia 12.2.2011 ROMA Hotel dei Congressi INTERVENTO DEL Direttore di S.O.S. Servizi Sociali

Dettagli

TITOLO DEL DOCUMENTO Stile utilizzato ESPA Titolo copertina

TITOLO DEL DOCUMENTO Stile utilizzato ESPA Titolo copertina TITOLO DEL DOCUMENTO Stile utilizzato ESPA Titolo copertina EVENTUALE SOTTOTITOLO (stile utilizzato ESPA Sottotitolo copertina) Nome dell autore/autori Riferimenti autore data Titolo del documento Sottotitolo

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE 51 Dichiarazione d intenti (mission statement) La dichiarazione d intenti ha il compito di stabilire degli obiettivi dal punto di vista del mercato, e in parte dal

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet Imm Lorem ipsum dolor sit amet Nome Cognome, Nome Cognome Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas magna risus, blandit at ultrices non, imperdiet non metus. Maecenas varius fringilla

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Cuantes TES Scamper Consulting

Cuantes TES Scamper Consulting www.cuantes.it Chi siamo Cuantes è una realtà specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione. Cuantes nasce dalla convinzione che le persone siano il motore più potente per fare impresa, e

Dettagli

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI 1 2 Rigamonti ADV Design "Tutto è comunicazione: l arte, la politica, le città, la letteratura, il cinema; il linguaggio ne è parte dominante." Rigamonti ADV Design Rigamonti

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Comunicazione e Pubblico

Comunicazione e Pubblico Welcome to Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri.

Dettagli

L IT a supporto della condivisione della conoscenza

L IT a supporto della condivisione della conoscenza Evento Assintel Integrare i processi: come migliorare il ritorno dell investimento IT Milano, 28 ottobre 2008 L IT a supporto della condivisione della conoscenza Dott. Roberto Butinar AGENDA Introduzione

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

INFORMATICA settembre Docente Salvatore Mosaico 2ASA corso HTML(parte 2)

INFORMATICA settembre Docente Salvatore Mosaico 2ASA corso HTML(parte 2) Vediamo oggi 3 comandi Comando Cosa fa Scrive una intestazione: devo specificare il testo Va a capo Genera un link: cosa vedere dove andare nuova pagina help in linea (toltip) a.htm

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA

SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA info@nonickname.it 02 INDICE 1. CRESCONO I CONSUMATORI MULTICANALE 2. NUOVE STRATEGIE AZIENDALI 3. SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE AZIENDE 4. L

Dettagli

2001 Inizio crescita esponenziale dell uso dei canali web 2003 Inizia l uso diffuso del commercio su internet (e-commerce) 2005 In Italia si

2001 Inizio crescita esponenziale dell uso dei canali web 2003 Inizia l uso diffuso del commercio su internet (e-commerce) 2005 In Italia si 2001 Inizio crescita esponenziale dell uso dei canali web 2003 Inizia l uso diffuso del commercio su internet (e-commerce) 2005 In Italia si incomincia ad utilizzare YouTube (canale Video) per pubblicizzare

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Corso Youtube Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Argomenti del corso di Youtube Fare video marketing con Youtube Tipi di video contenuti per Youtube Creazione di un account

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

IL Portale per il fashionbusiness - retail

IL Portale per il fashionbusiness - retail IL Portale per il fashionbusiness - retail..cerchi un piccolo corner-shop all interno di un negozio già esistente con una consolidata clientela??? Trova i tuoi corner con www.makeyourcorner.com - sito

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA.

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Il sito WIKA dispone ora di una funzione di ricerca completamente riprogettata. Essa è uno strumento particolarmente importante in quanto deve fornire al navigatore

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo

cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo che idea cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo Che Idea è un agenzia giovane, un laboratorio creativo basato su un elevata professionalità, il cui obiettivo

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB SOFA WEB Sofaweb Business Edition è la soluzione Alfa Layer per portare il commercio elettronico nel mondo dell industria del Salotto. Il nuovo canale di comunicazione del mondo del commercio è il Portale

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

http://ingvterremoti.wordpress.com Conoscere e prevenire il rischio sismico nel territorio sannita

http://ingvterremoti.wordpress.com Conoscere e prevenire il rischio sismico nel territorio sannita Conoscere e prevenire il rischio sismico nel territorio sannita Il blog INGVterremoti: un nuovo strumento di comunicazione per migliorare l informazione sui terremoti durante la sequenza sismica nella

Dettagli

IL TITOLO DELLA TUA MINI-GUIDA

IL TITOLO DELLA TUA MINI-GUIDA IL TITOLO DELLA TUA MINI-GUIDA Scrivi qui il sottotitolo: un testo che va ad esplicitare il titolo. www.ebookpro.it Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale

Dettagli

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE CHI SIAMO Dalla pluriennale esperienza maturata nel marketing di importanti multinazionali svizzere, nel 2004 nasce Europromas srl con l obiettivo di proporre e finalizzare tecnicamente, soluzioni di forte

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Le Pro Loco e il Web. In collaborazione con

Le Pro Loco e il Web. In collaborazione con Le Pro Loco e il Web In collaborazione con Il modo in cui le Pro Loco si presentano, pensano, agiscono, si comportano, comunicano e forniscono i propri servizi ha un impatto sul modo in cui le Pro Loco

Dettagli

VALUTATE!VALUTATE!VALUTATE!

VALUTATE!VALUTATE!VALUTATE! VALUTATE! - ATENEO E VALUTAZIONI Un piccolo aggiornamento sullo stato delle Valutazioni della Didattica. VALUTATE!VALUTATE!VALUTATE! Al momento attuale, allo Studente dell Università di Padova, e quindi

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

32 EDIZIONE 2014-2015

32 EDIZIONE 2014-2015 32 EDIZIONE 2014-2015 Il prossimo ottobre prenderà il via la diciannovesima edizione del master per capi negozio supermercati. Oramai un classico dell offerta formativa di Scuola Coop Hanno già partecipato

Dettagli

IL MARKETING NON CONVENZIONALE: ANALISI DEL CASO COCA COLA. Tesi di laurea di Elisa De Filippi

IL MARKETING NON CONVENZIONALE: ANALISI DEL CASO COCA COLA. Tesi di laurea di Elisa De Filippi IL MARKETING NON CONVENZIONALE: ANALISI DEL CASO COCA COLA Tesi di laurea di Elisa De Filippi OBIETTIVO Comprendere le ragioni che hanno spinto la Coca Cola ad orientare le proprie strategie ad un ottica

Dettagli

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT WORLD WIDE WEB SOCIAL MEDIA MARKETING AGENZIA SOCIAL MEDIA TEAM Siamo un agenzia di comunicazione e marketing digitale. Amiamo il nostro lavoro e ci entusiasmano

Dettagli

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV DISTRIBUTORE DI IDEE Via dei pini 26 00038 Valmontone Roma mobile: 347.4875437 skype: giusi.nuzzi facebook.com/spaziog twitter.com/spaziogi CERCHI UNA CONSULENZA? Uno staff

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Be Community Manager. per Hotel

Be Community Manager. per Hotel Be per Hotel Il primo corso in Italia per diventare dedicato agli Hotel I turisti oggi hanno cambiato il proprio comportamento in rete e le proprie modalità di ricerca: le informazioni sulle strutture

Dettagli

CON LA COLLABORAZIONE DI

CON LA COLLABORAZIONE DI CON LA COLLABORAZIONE DI 1 2 I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE - DESCRIZIONE - I VANTAGGI PER IL CENTRO COMMERCIALE - ALLESTIMENTO DELL AREA - LE ATTIVITA PER I BAMBINI - I GADGETS PER I BAMBINI - LE OPPORTUNITA

Dettagli

Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018

Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018 Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018 Introduzione. Le prime attività sui social network riconducibili a La Venaria Reale sono state avviate

Dettagli

Piccole guide crescono

Piccole guide crescono Logo Ferraris Progetto Piccole guide crescono Progetto didattico per la formazione di guide scientifiche per la mostra interattiva La Fisica e la Biologia con le nuove tecnologie: Galileino e SuperSensi

Dettagli

MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA

MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA FattoreFamiglia è il magazine dedicato alla famiglia è promotore di servizi e progetti a sostegno della famiglia è la Community formatofamiglia è FaFaNetwork:

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

S earche ngineo ptimization

S earche ngineo ptimization la nuova frontiera per lo sviluppo delle vendite Nel mercato si fa sempre più sentire la differenza tra chi si concentra solo sullo sviluppo commerciale tradizionale e chi invece abbraccia le nuove tecnologie

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro R i c e r c a d e l l a v o r o La prima domanda che si pone un potenziale lavoratore è come trovare lavoro: districarsi tra

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

percorsi professionali

percorsi professionali percorsi professionali Studio SOLIDEA propone corsi per la formazione di giovani designer interessati alle materie artistiche e creative, o per l aggiornamento di chi già esercita la professione di stilista/modellista

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

TM GRAPHIC&WEB DESIGNER CATALOGO

TM GRAPHIC&WEB DESIGNER CATALOGO TM GRAPHIC&WEB DESIGNER CATALOGO TM GRAPHIC&WEB DESIGN Siamo un azienda giovane e dinamica che si occupa di grafica e stampa professionale di materiale pubblicitario. Ogni nostro lavoro si caratterizza

Dettagli

Marketing Brand Strategies Soluzioni Creative il marketing B2B Soluzioni di Qualità dal 2002. yykk WEB, PRINT & ADVERTISING

Marketing Brand Strategies Soluzioni Creative il marketing B2B Soluzioni di Qualità dal 2002. yykk WEB, PRINT & ADVERTISING Marketing Brand Strategies Soluzioni Creative il marketing B2B Soluzioni di Qualità dal 2002 yykk WEB, PRINT & ADVERTISING Ripartiamo dal Web Strategie di marketing La soluzione che Vi proponiamo parte

Dettagli