* Elementi di tossicologia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "* Elementi di tossicologia"

Transcript

1 * Elementi di tossicologia occupazionale e monitoraggio biologico, Giovanna Tranfo g.tranfo@inail.it

2 Risposte, % TOSSICOLOGIA studio delle vie di assorbimento, distribuzione, biotrasformazione, effetti ed eliminazione di una sostanza potenzialmente tossica nel corpo umano Esposizione/Dose, U.A. La relazione dose-risposta è il concetto base della tossicologia

3 Definizioni DL 50 : la dose che provoca la morte nel 50% degli animali trattati. CL50 : la concentrazione che provoca la morte nel 50% degli animali esposti. RISPOSTA TOSSICA: effetto misurabile, lesione patologica o variazione biochimica. NOAEL: dose per cui non e possibile misurare una risposta in alcun soggetto. LOAEL: dose minima per cui e possibile misurare una risposta. CANCEROGENI GENOTOSSICI: esiste una risposta tossica a tutte le concentrazioni, quindi non puo essere stabilito un limite di esposizione di sicurezza!

4 Rischio chimico: le dimensioni del problema Numero di prodotti chimici conosciuti > Sostanze tossiche censite in banche dati > Sostanze chimiche esistenti nel 1981 (tossicità poco conosciuta): ~ Sostanze abbastanza conosciute da essere regolamentate: ~ 700 Nuove sostanze?

5 RECETTORI: l entita dell effetto tossico di una sostanza dipendera dal numero di recettori legati. ORGANI BERSAGLIO: gli organi in cui sono localizzati i recettori. ADDITIVI ESPOSIZIONE A MISCELE: effetti SINERGICI ANTAGONISTI ESPOSIZIONI RIPETUTE (CRONICHE): TOLLERANZA ACCUMULO FASI DELL EFFETTO TOSSICO Fase di Esposizione: la sostanza viene introdotta nell ambiente di lavoro. Fase Toxocinetica: l insieme di tutti i fenomeni biologici che portano il tossico all interno dell organismo. Fase Toxodinamica: l interazione del tossico con il recettore sul bersaglio biologico, con la concretizzazione dell effetto tossico.

6 VIE DI INTRODUZIONE DEI TOSSICI La Pelle: questo organo, dalla sua vasta area superficiale, e naturalmente difeso dagli agenti esterni da una barriera di cellule mortee cheratina e da una scarsa vascolarizzazione. I Polmoni: i polmoni dell uomo hanno una estesa superficie ( m 2 ) ed un intesa irrorazione sanguigna, e sono una via di introduzione efficiente e rapida. Tratto gastrointestinale: questo tipo di assorbimento si verifica solo accidentalmente, o per una inosservanza di norme igieniche (es. mangiare e bere nei locali adibiti al lavoro). ASSORBIMENTO e DISTRIBUZIONE DEI TOSSICI Le sostanze introdotte passano nel flusso sanguigno e attraversano la membrana cellulare: EMIVITA: tempo necessario perche la concentrazione plasmatica di una sostanza si dimezzi.

7 * Proprietà chimico-fisiche delle sostanze Solubilità nei lipidi: le membrane biologiche sono di natura lipidica. La capacità di una molecola di dissolversi nella membrana e l entità di tale processo dipende dalla solubilità lipidica che è a sua volta determinata dalla struttura chimica della sostanza tossica e cioè nel presentare gruppi lipofili o non polari (proprietà che aumenta con la lunghezza della catena alchilica); le sostanze idrosolubili passano con difficoltà le membrane biologiche.

8 *Grado di ionizzazione: una sostanza acida o basica possiede uno o più gruppi funzionali capaci di ionizzarsi aumentando la propria polarità *La ionizzazione dipende dalla costante di dissociazione (pk) della sostanza e dal ph della soluzione nel quale la sostanza è disciolta. * Le membrane biologiche sono permeabili alla forma non ionizzata (indissociata, apolare) della sostanza. *Struttura e dimensioni molecolari: una molecola molto grande ha maggiore difficoltà a passare attraverso una membrana * Una forma complessa ha una maggiore impedimento sterico rispetto ad una molecola di forma approssimabile ad una sfera.

9 *Distribuzione Dopo che la sostanza si è inizialmente distribuita in determinati distretti in base alle loro caratteristiche di vascolarizzazione, di permeabilità e di siti di legame, può ridistribuirsi in altri distretti anche meno irrorati, ma dotati di maggiore affinità chimica, con graduale riduzione dell azione lesiva. Si hanno così i fenomeni di accumulo e neutralizzazione, come nel caso di tossici altamente liposolubili che, dopo essersi distribuiti prevalentemente nel sistema nervoso centrale, si ridistribuiscono nel tessuto adiposo.

10 *Metabolismo * Il metabolismo si svolge nelle cellule di tutto l organismo, ma in particolare nella cellula epatica. * La biotrasformazione è l insieme delle reazioni biochimiche di I fase che avvengono con lo scopo di convertire i composti esogeni in cataboliti ad idrofilia crescente, favorendone l escrezione ed ostacolandone il riassorbimento. * Ciò si realizza formando un derivato piu polare, e quindi piu solubile in H2O, mediante reazioni di: * Ossidazione o riduzione, * idrolisi, * idratazione, * metilazione

11 *I processi di biotrasformazione possono condurre ad una disattivazione della sostanza o talvolta ad una attivazione della stessa con formazione di un metabolita più tossico (es. il 2,5-esandione, prodotto della biotrasformazione dell n-esano, è il responsabile della neurotossicità che deriva dall esposizione al solvente). *Alcune sostanze non vengono metabolizzate, in quanto particolarmente stabili. Tale stabilità è dovuta a: escrete) alta polarità (molto idrosolubili per cui vengono alta volatilità (rapidamente eliminate) alta reattività (epossidi )

12 Reazioni di II fase o di coniugazione *Avvengono tra il metabolita prodotto dalla biotrasformazione della sostanza ed un coniugante endogeno. Il risultato è un metabolita più idrosolubile che viene rapidamente escreto con le urine. *I principali coniuganti sono: *Acido glucuronico, solfato, glutatione (un tripeptide) con formazione degli acidi mercapturici, metilazione.

13 Effetti del Metabolismo: 1 Trasformazione della molecola in un metabolita più polare 2 Aumento della solubilità in acqua 3 Possibile aumento del peso molecolare e delle dimensioni 4 Aumento della facilità di escrezione e quindi dell eliminazione dall organismo Conseguenze: 1 Diminuzione dell emivita della molecola 2 Riduzione del tempo di esposizione 3 Riduzione della possibilità di accumulo 4 Possibili variazioni nel tipo di attività biologica 5 Variazione della durata dell attività biologica

14 *Eliminazione L entità e la rapidità di tale processo dipendono dalla concentrazione ematica e dalla distribuzione della sostanza xenobiotica. Se la sostanza è presente solo nel plasma verrà eliminata più rapidamente di un altra che è invece distribuita anche nei liquidi extra ed intracellulari. Il legame con le proteine plasmatiche non rallenta l eliminazione della sostanza legata poiché è reversibile: la quota legata si trova in costante equilibrio con quella libera. Maggiore influenza viene esercitata dai legami che si stabiliscono tra la sostanza ed i componenti cellulari che possono costituire un ostacolo all escrezione, determinando accumulo nell organismo.

15 Principali vie di escrezione: renale biliare polmonare gastroenterica saliva latte liquor unghie e capelli

16 ESCREZIONE BILIARE Sostanze di peso molecolare superiore a 300 vengono escrete nella bile ed eliminate con le feci ESCREZIONE ESCREZIONE RENALE o URINARIA: sostanze piccole, solubili in H 2 O o ionizzate al ph dell urina, attraverso tre diversi meccanismi: filtrazione, diffusione e trasporto attivo. POLMONI: una importante via di eliminazione per composti volatili e metaboliti gassosi di sostanze estranee. Diffusione passiva nel sangue ed eliminazione con l aria espirata

17 Tipi di Risposte Tossiche: Cancerogenicita : effetto che porta alla proliferazione incontrollata di tessuto. La cancerogenesi e il risultato di un processo a piu stadi, che richiede la presenza di un iniziatore e un promotore. Mutagenicita : un effetto tossico che danneggia materiale genetico delle cellule, causando delle mutazioni nel DNA che vengono trasmesse alle cellule figlie. Teratogenicita : il bersaglio e lo sviluppo di un embrione o di un feto, portando ad una anormalita funzionale o strutturale piu o meno grave, con possibilita di morte ed aborto. Irritazione ed effetti corrosivi acidi o basi forti Reazioni allergiche: una molecola abbastanza grande, o coniugata con una macromolecola,e un antigene e stimola una reazione del sistema immunitario con formazione di anticorpi. Lesioni patologiche ai tessuti: danneggiamento di costituenti cellulari o di funzioni vitali che portano alla morte delle cellule. Lesioni biochimiche: interferenze con attivita funzionali dell organismo.

18 La IARC (International agency for research on cancer) ha pubblicato 78 monografie su 869 agenti cancerogeni (agenti chimici, gruppi di sostanze, miscele complesse, esposizioni lavorative, abitudini di vita, agenti biologici e fisici) e altre sono in preparazione. CANCEROGENI CLASSIFICAZIONE IARC Gruppo 1: cancerogeno accertato per l uomo Gruppo 2A: Probabile cancerogeno per l uomo Gruppo 2B: Possibile cancerogeno per l uomo Gruppo 3: non classificabile come cancerogeno per l uomo Gruppo 4: probabile non cancerogeno per l uomo

19 Effetti attesi Malattia Effetti irreversibili Effetti critici Effetti subcritici Adattamento Esposizione professionale a dosi che comportano un rischio: VdR Moderato Accettabile Elevato TLV Threshold Limit Value Livelli di esposizione rispetto al TLV

20 STRUMENTI DI PREVENZIONE: DEFINIZIONE MANTENIMENTO di livelli di esposizione accettabili per mezzo di VALUTAZIONI PERIODICHE Monitoraggio Ambientale (TLV) Monitoraggio Biologico (BEI)

21 * Monitoraggio Ambientale Misura periodica della concentrazione di inquinanti aerodispersi, per confrontare le misure ottenute con appropriati standard igienici misura oggettiva e standardizzabile e facilmente interpretabile può non riflettere la dose assorbita: * altre vie di assorbimento * effetto del carico di lavoro; * variabilità interindividuale nel metabolismo. tende a semplificare fenomeni complessi * miscele * suscettibilità individuale

22 * Monitoraggio biologico Misura periodica della concentrazione di un inquinante o di suoi metaboliti in matrici biologiche accessibili, per confrontare le misure ottenute con appropriati valori di riferimento misura integrata della dose assorbita: * per vie diverse dalla via respiratoria * a causa di esposizioni extra-professionali la misura della dose sistemica * non è utile per prevenire effetti acuti; * non è utile per prevenire effetti locali.

23 * Il monitoraggio biologico è la misura di indicatori biologici 1. Indicatori di esposizione 2. Indicatori di suscettibilità 3. Indicatori di effetto

24 * Indicatori biologici di esposizione - dose Indicano la dose di sostanza esogena effettivamente assorbita dall individuo nel corso dell esposizione professionale e non solo, mediante la misura della concentrazione in compartimenti biologici di soggetti esposti (urine, sangue, saliva, capelli, aria espirata, ecc.) dello xenobiotico o di un suo metabolita o del prodotto dell interazione del tossico/metabolita con un bersaglio biologico

25 * Indicatori biologici di suscettibilità Esprimono differenze individuali, di origine genetica (sesso, razza, modificazione in geni che controllano la attivazione metabolica o la detossificazione di una sostanza, in geni che controllano la riparazione del DNA o dei danni cellulari, in geni coinvolti nella predisposizione ad una specifica malattia) o acquisita (dieta, stato di salute, stato socio-economico, età) Tali differenze non si evidenziano in assenza di opportune sollecitazioni. Il risultato è una limitata capacità dell organismo di rispondere all esposizione ad un determinato xenobiotico, e di conseguenza una ipersensibilità o un aumento della dose interna..

26 *Indicatori biologici di effetto * Permettono di identificare un alterazione precoce e reversibile secondaria all esposizione ad uno xenobiotico che si sviluppa nell organo critico.

27 * Criteri di ammissibilità per l impiego di un indicatore biologico Possibilità di un dosaggio su campioni biologici facilmente ottenibili, trasportabili, conservabili esistenza di metodi analitici sufficientemente sensibili, precisi, accurati sufficiente grado di conoscenze tossicocinetiche conoscenza del comportamento degli indicatori in relazione ad intensità e durata dell esposizione conoscenza dei fattori fisiologici e patologici interferenti conoscenza delle relazioni dose-effetto e doserisposta

28 Al momento attuale sono soprattutto gli indicatori di esposizione quelli che maggiormente si prestano ad un uso pratico e routinario, e sono anche quelli che fornendo indicazioni, spesso più precise dello stesso monitoraggio ambientale, sul livello di esposizione individuale agli xenobiotici (per tutte le vie di assorbimento, compresa quella cutanea) contribuiscono alla valutazione del rischio ed al suo controllo nel tempo.

29 Perché fare il Monitoraggio Biologico? È: 1. meno costoso dell ambientale 2. complementare all ambientale Può essere: 3. Indispensabile 4. Obbligatorio

30 Meno costoso del monitoraggio ambientale nella fase di campionamento Monitoraggio Ambientale: Campionamento per 8 ore Campionamento in diversi punti del posto di lavoro Campionamenti personali (aereodispersi) Presenza dei campionatori nel luogo di lavoro Materiali per il campionamento costosi Monitoraggio Biologico: Un campione di urina o sangue Contenitori monouso a basso costo Possono essere raccolti fuori dal luogo di lavoro

31 Complementare al monitoraggio ambientale Per una valutazione più completa dell esposizione occupazionale Per sostanze non volatili (esposizione non inalatoria) Per sostanze assorbibili anche attraverso la pelle (esposizione cutanea)

32 Indispensabile per Sostanze non volatili Sostanze volatili assorbibili anche attraverso la pelle Ricostruire l esposizione pregressa Definire l esposizione non professionale Controllare l efficacia dei dispositivi di protezione personali Verificare le pratiche lavorative Valutare differenze individuali

33 Direttiva 98/24/CE sulla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti chimici durante il lavoro, recepita nel Capo I, Titolo IX (sostanze pericolose) del D.Lgs. 81/08 Obbligatorio (art.229) Monitoraggio Biologico è obbligatorio per i lavoratori esposti agli agenti per i quali è stato fissato un valore limite biologico. Dei risultati di tale monitoraggio viene informato il lavoratore interessato. I risultati di tal monitoraggio, in forma anonima, vengono allegati al documento di valutazione dei rischi e comunicati ai rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori. Definisce il valore limite biologico come: il limite della concentrazione del relativo agente, di un suo metabolita, o di un indicatore di effetto, nell'appropriato mezzo biologico; un primo elenco di tali valori é riportato nell'allegato XXXIX

34 ADEGUAMENTI NORMATIVI Con decreto..., è istituito senza oneri per lo Stato, un comitato consultivo per la determinazione e l'aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici. Con uno o più decreti.. sono recepiti i valori di esposizione professionale e biologici obbligatori predisposti dalla Commissione europea, sono altresì stabiliti i valori limite nazionali anche in funzione del progresso tecnico, dell'evoluzione di normative e specifiche comunitarie o internazionali e delle conoscenze nel settore degli agenti chimici pericolosi.

35 * Obiettivi del monitoraggio biologico *Integrare i dati forniti dal monitoraggio ambientale al fine di ottenere una valutazione più completa dello stato di salute del lavoratore e della sua interazione con l ambiente di lavoro. *Il monitoraggio biologico mira ad ottenere indicazioni precoci e preferibilmente reversibili sull esposizione, la suscettibilità e gli effetti biologici secondari a quel fattore di rischio.

36 Definizione di Monitoraggio Biologico al Convegno WHO del 1984 la misurazione e quantificazione di sostanze chimiche o di loro metaboliti in tessuti, fluidi, secreti, escreti, aria espirata o in qualsiasi loro combinazione, condotte per valutare esposizioni e rischi per la salute, comparate con un appropriato riferimento.

37 * Appropriato riferimento Il risultato del monitoraggio biologico si valuta: *rispetto ai valori determinati in popolazioni per le quali è stata esclusa una specifica esposizione lavorativa allo xenobiotico in esame (Valori di riferimento) * rispetto a valori ai quali è stato attribuita una possibile modificazione dello stato di salute degli esposti (Valori limite): indica una probabilità della comparsa di effetti sulla salute e quindi la necessità di intervento

38 Le prime due liste costituiscono l allegato XXXVIII del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) VALORI LIMITE Esistono 3 liste di valori limite indicativi (IOELV) per l esposizione professionale agli agenti chimici : 1. Lista di 63 sostanze: Direttiva 39/2000/CE. 2. Lista di 33 sostanze: Direttiva 15/2006/CE. 3. Lista di 19 sostanze: Direttiva 161/2009/CE. Gli stati membri dovranno stabilire valori nazionali di esposizione professionale e valori limite biologici.

39 VALORI LIMITE BIOLOGICI VALORI LIMITE BIOLOGICI OBBLIGATORI E PROCEDURE DI SORVEGLIANZA SANITARIA Piombo e suoi composti ionici. 1. Il monitoraggio biologico comprende la misurazione del livello di piombo nel sangue (Pb) con l'ausilio della spettroscopia ad assorbimento atomico o di un metodo che dia risultati equivalenti. Il valore limite biologico e' il seguente: 60 g Pb/100 ml di sangue. Per le lavoratrici in eta' fertile il riscontro di valori di piombemia superiori a 40 microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue comporta, comunque, allontanamento dall'esposizione. 2. La sorveglianza sanitaria si effettua quando: l'esposizione a una concentrazione di piombo nell'aria, espressa come media ponderata nel tempo calcolata su 40 ore alla settimana, e' superiore a 0,075 mg/m3; nei singoli lavoratori e' riscontrato un contenuto di piombo nel sangue superiore a 40 g Pb /100 ml di sangue.

40 ALTRI VALORI LIMITE BIOLOGICI Lista degli indicatori biologici (BEI) pubblicata dall ACGIH 63 indicatori di esposizione con valori limite per 38 sostanze o classi di sostanze adottati, 7 indicatori proposti per 4 sostanze, allo studio indicatori biologici ed valori limite di 28 sostanze. Commissione di Stato Tedesca (Deutsche Forshungsgemeineschaft) 60 valori limite (BAT) per 43 sostanze o gruppi di sostanze, 12 valori EKA (per i cancerogeni) 9 in corso di valutazione.

41 * I BEI sono indicatori di dose interna per una esposizione inalatoria. * Per sostanze, per cui vi è una probabilità significativa di assorbimento percutaneo, i BEI sono stati sviluppati con il criterio di prevenire effetti sistemici e possono corrispondere ad una dose interna diversa da quella derivante dalla sola esposizione inalatoria. * Alcuni indicatori sono definiti non quantitativi in quanto non è possibile fissare un valore limite numerico, ma esistono dei valori di lavoro che possono essere utilizzati per l interpretazione dei dati. * I BEI indicano la concentrazione al di sotto della quale la maggior parte dei lavoratori non dovrebbe subire effetti negativi per la salute, ma non rappresentano un confine netto fra esposizione pericolosa e non. * Non è stato previsto che siano utilizzati come misura di effetti avversi o per la diagnosi di malattia professionale. * Inoltre non sono applicabili per esposizioni non professionali.

42 * Notazioni riportate per i BEI * B = BACKGROUND: l indicatore biologico può essere rilevato in campioni biologici raccolti da soggetti non professionalmente esposti a concentrazioni che possono influenzare l interpretazione dei risultati. Tali livelli di fondo sono inclusi nel valore BEI. * NQ = NON QUANTITATIVO: può essere preso in considerazione, ma un BEI specifico non è proponibile per carenza di informazioni (es. MBOCA) * NS = NON SPECIFICO: l indicatore biologico è rilevabile anche dopo esposizione a sostanze chimiche diverse. * SQ = SEMIQUANTITATIVO: l indicatore è correlato con l esposizione ma l interpretazione quantitativa della misura è ambigua. Questi indicatori devono essere utilizzati in applicazioni di screening, in mancanza di test quantitativi, o come test di conferma, se il test quantitativo non è specifico e sussistono dubbi circa l origine dell indicatore.

43 *BAT DFG BAT: quantità massima accettabile di un composto chimico o di metaboliti o massima deviazione permessa dalla norma di un parametro biologico indotto dall esposizione, che generalmente non si associa ad effetti negativi sulla salute degli operatori esposti. EKA DFG Per le sostanze cancerogene delle categorie 1-3 per le quali non è possibile stabilire un BAT per l impossibilità di definire livelli di sicurezza nei liquidi biologici, vengono indicati dei livelli di esposizione equivalenti al limite tecnico ambientale (TRK).

44 VALORI DI RIFERIMENTO Sono i valori degli indicatori biologici di esposizione della popolazione generale per inquinanti diffusi: benzene, IPA, piombo, cromo, fitofarmaci... ALIMENTI ARIA POPOLAZIONE GENERALE ACQUA VALORI DI RIFERIMENTO

45 DIFFERENZE CONCETTUALI FRA VALORI LIMITE E VALORI DI RIFERIMENTO Parametro considerato Valore limite biologico Valore di riferimento Modalità di definizione estrapolazione misurazione Metodo di calcolo correlazione con limite ambientale Fattori di sicurezza presenti assenti statistico (media ± DS) Esposizione occupazionale Popolazione cui si riferisce Significato ai fini della prevenzione presente lavoratori esposti gestione del rischio assente popolazione generale valutazione del rischio

46

47

48 I V.R. sono di estrema utilità nel campo della medicina ambientale e del lavoro, in quanto non solo sono degli indicatori dell inquinamento complessivo dell ecosistema ma costituiscono un importante termine di confronto per valutare l esposizione professionale. Ipotesi di identificare i valori di riferimento dei cancerogeni ubiquitari (ambientali e professionali) con i valori limite professionali

49 Sezione III - Sorveglianza sanitaria, Articolo Accertamenti sanitari e norme preventive e protettive specifiche Il documento di valutazione del rischio deve contenere i dati relativi all'esposizione dei lavoratori, ove nota e il grado della stessa. I lavoratori per i quali la valutazione di cui all'articolo 236 ha evidenziato un rischio per la salute sono sottoposti a sorveglianza sanitaria. I lavoratori sono iscritti in un registro nel quale è riportata, per ciascuno di essi, l'attività svolta, l'agente cancerogeno o mutageno utilizzato e, ove noto, il valore dell'esposizione a tale agente: tale informazione può essere fornita con certezza se viene effettuato il monitoraggio biologico.

50 CARATTERISTICHE DI UN INDICATORE BIOLOGICO DI ESPOSIZIONE Il tempo di campionamento che viene stabilito in base a quanto tempo l indicatore rimane nell organismo, cioè in relazione con l emivita. La matrice cioè il materiale biologico nel quale deve essere determinato: fa parte della definizione stessa dell indicatore, es: cromuria, piombemia, benzene nell aria espirata. Il significato: indicatori che vanno determinati dopo tempi brevi rispecchiano l esposizione recente, Indicatori che si accumulano danno informazioni sull esposizione complessiva. Il risultato deve essere confrontato con i valori limite e con i valori di riferimento

51 * Tempo di campionamento *Sostanze a lunga emivita biologica (metalli): tendono a persistere nei compartimenti organici ed il loro dosaggio può fornire indicazioni anche retrospettive dei livelli di esposizione; *Sostanze a breve emivita biologica (solventi): hanno rapido turnover, ed il loro dosaggio è in genere rappresentativo dell esposizione attuale. La velocità di metabolizzazione del composto in questo caso condiziona il momento di raccolta del campione biologico (inizio turno, fine turno o fine settimana lavorativa).

52 Tempo di campionamento Il momento di raccolta dei campioni deve essere rispettato e registrato accuratamente Tempo di campionamento Prima del turno Durante il turno Fine turno Fine settimana lavorativa Discrezionale o non critico Raccolta raccomandata 16 ore dopo la fine dell esposizione In qualsiasi momento dopo 2 ore di esposizione Appena possibile dopo la fine dell esposizione Dopo 4 /5 giorni consecutivi di esposizione In qualsiasi momento

53 La scelta dell indicatore (dose, effetto, matrice, tempo ecc.) è funzione del tipo di informazione che si cerca La matrice urina è preferibile a quella ematica per la minore invasività del prelievo. La maggior parte degli IBE da determinare nelle urine vengono espressi in rapporto alla concentrazione di creatinina urinaria. Campioni di urina molto diluiti o concentrati non sono idonei per il monitoraggio. Le tecniche devono essere dotate di alta sensibilità per la ricerca in tracce. I metodi di analisi devono essere validati per permettere di interpretare confrontare i risultati con valori limite e di riferimento. E necessario utilizzare sostanze standard certificate per una analisi quantitativa affidabile.

54 PRESTAZIONI RICHIESTE AD UN METODO ANALITICO PER LA DETERMINAZIONE DI BIOMARKERS SITUAZIONE Intossicazione acuta Monitoraggio dei lavoratori Studi Epidemiologici PRESTAZIONI RICHIESTE Risposta veloce Bassa sensibilità Moderata Accuratezza Tempo di risposta moderato Sensibilità moderata Elevata Accuratezza Tempo di risposta non critico Elevata sensibilità Moderata Accuratezza

55 * Nuove matrici *Cute e correlati *Analisi del sudore *Wipe-test *Lavaggio delle mani *Plasma *Saliva *Condensato dell aria espirata *Piombo plasmatico *Solventi, cortisolo,melatonina *Nuovo metodo per campionare il fluido di rivestimento broncopolmonare

56 *Fattori di confondimento E necessario individuare e tenere conto dei fattori che possono aumentare o diminuire il risultato della misura indipendentemente dall esposizione. *Lo stesso biomarker prodotto da una esposizione di diversa origine. (es. metaboliti benzene da fumo, tt-ma da acido sorbico, metaboliti dello stirene nel fondo). *Interferenze analitiche: lo stesso segnale dell analita è prodotto da sostanze interferenti (bassa specificità o bassa risoluzione del metodo) oppure il segnale è diminuito (precursore SPMA, stabilità campione, effetto matrice).

57 Fattori individuali: carico di lavoro, diversa capacità respiratoria, diversa superficie cutanea scoperta, corretto/scorretto uso di dispositivi di protezione, differenze di genere, altre differenze genetiche. Questi fattori incidono sul monitoraggio biologico indipendentemente dall esposizione ambientale, quindi si riscontra una bassa correlazione fra il monitoraggio biologico e quello ambientale, ma a differenza dei casi precedenti il risultato è corretto.

58 Utilizzazione dei dati di monitoraggio biologico a livello individuale: valutazione del livello di esposizione in funzione dei valori limite biologici health based ; a livello di gruppo: valutazione dei livelli di esposizione in funzione dei valori limite biologici correlati al valore limite di soglia od a valori guida tecnici.

59 L importanza degli aspetti etici dipende dallo scopo dell attività e dall uso dei dati Attività Diagnosi Screening Sorveglianza Monitoraggio effetti biologici Analisi, Stima, Valutazione, Misura, Determinazione, Quantificazione Molto importanti Moderati Modesti Assenti Aspetti etici

60 *ChemIDplus Lite FORMALDEHYDE * Informazione Formaldehyde [USAN] e aggiornamento RN:

61 * Haz Map Search as

62 * tabella indicatori disponibili IBE ACGIH 2009 LISTA VALORI RIFERIMENTO SIVR 2005 Lista DFG di BAT ed EKA 2008 Nella "Tabella Indicatori Disponibili" è riportata la lista degli indicatori dosati nei diversi laboratori afferenti al portale con l'indicazione di tossico di esposizione. Per la maggior parte degli indicatori è disponibile inoltre una scheda indicante tecniche di campionamento, conservazione e analisi del campione, nonchè fattori di variabilità utili nella fase di interpretazione del dato, visualizzabile cliccando sul laboratorio interessato HOMEPAGE CHI SIAMO IL PUNTO DI PARTENZA BIBLIOGRAFIA CONTATTI LISTA INDICATORI DISPONIBILI APPROFONDIMENTI Attraverso questo sito ci proponiamo di offrire agli operatori della medicina del lavoro, della tossicologia ambientale e chimica clinica in generale, la possibilità di conoscere gli indicatori utilizzabili nel monitoraggio dell esposizione dei lavoratori, e di sapere quale è il laboratorio qualificato più vicino a cui richiederne la determinazione Ultima modifica : 26/07/2010 BENVENUTI IN BIOLIND.NET

63 * l Ricerche bibliografiche per parola chiave, titolo, autore, rivista ecc es/entrez

Utilizzazione dei dati di monitoraggio biologico

Utilizzazione dei dati di monitoraggio biologico Utilizzazione dei dati di monitoraggio biologico a livello individuale: valutazione del livello di di esposizione in in funzione dei valori di di riferimento e dei valori limite biologici health based

Dettagli

Valori Limite nella Legislazione Italiana

Valori Limite nella Legislazione Italiana Valori Limite nella Legislazione Italiana D.Lgs 277/91: primi valori limite per amianto, piombo, rumore. (importante passo avanti ma rigidità normativa) D.Lgs 66/00: polveri di legno duro, cloruro di vinile

Dettagli

Cattedra e Scuola di Specializzazione di Medicina del lavoro dell Università di Modena e Reggio Emilia. Rischio Chimico

Cattedra e Scuola di Specializzazione di Medicina del lavoro dell Università di Modena e Reggio Emilia. Rischio Chimico Cattedra e Scuola di Specializzazione di Medicina del lavoro dell Università di Modena e Reggio Emilia Rischio Chimico Caratterizzazione del rischio tossicologico La caratterizzazione del rischio tossicologico

Dettagli

MONITORAGGIO BIOLOGICO

MONITORAGGIO BIOLOGICO MONITORAGGIO BIOLOGICO MONITORAGGIO BIOLOGICO È la misura di prestabiliti parametri biologici in particolare la concentrazione delle sostanze tossiche o dei loro metaboliti o le relative reazioni organiche

Dettagli

Farmacocinetica. Lo studio di questi quattro processi viene definito come FARMACOCINETICA del farmaco

Farmacocinetica. Lo studio di questi quattro processi viene definito come FARMACOCINETICA del farmaco Farmacocinetica Affinché un farmaco possa raggiungere il sito d azione ad una concentrazione sufficiente per esercitare il proprio effetto terapeutico specifico deve generalmente essere: assorbito dal

Dettagli

Fondamenti di Chimica Farmaceutica. Farmacocinetica

Fondamenti di Chimica Farmaceutica. Farmacocinetica Fondamenti di Chimica Farmaceutica Farmacocinetica Farmacocinetica Il farmaco somministrato arriva al sito di azione (farmacocinetica) quindi interagisce con il bersaglio e determina l azione farmacologica

Dettagli

Corso di Medicina del Lavoro

Corso di Medicina del Lavoro Corso Integrato di Medicina Legale e del Lavoro (V anno, a.a. 2009-10) Corso di Medicina del Lavoro Prof. Maurizio Manno Lezione 1 Contenuti della 1 a lezione 1. Origini della Medicina del Lavoro: da Bernardino

Dettagli

ELIMINAZIONE DEI FARMACI. L eliminazione di un farmaco avviene per escrezione e/o per biotrasformazione.

ELIMINAZIONE DEI FARMACI. L eliminazione di un farmaco avviene per escrezione e/o per biotrasformazione. ELIMINAZIONE DEI FARMACI L eliminazione di un farmaco avviene per escrezione e/o per biotrasformazione. Possono essere escreti: il farmaco immodificato i suoi metaboliti Le principali vie di escrezione

Dettagli

La Valutazione del rischio 1. Valori Limite occupazionali e ambientali

La Valutazione del rischio 1. Valori Limite occupazionali e ambientali Corso TPALL, 3 anno C.I. Igiene ambienti di vita e di lavoro Medicina del lavoro 4 Sicurezza ambienti di vita e di lavoro La Valutazione del rischio 1. Valori Limite occupazionali e ambientali Maurizio

Dettagli

La Farmacogenetica studia:

La Farmacogenetica studia: La Farmacogenetica studia: a) Gli effetti dei farmaci sull espressione genica b) La sintesi di farmaci da parte di organismi geneticamente modificati c) Nessuna delle risposte è esatta d) La terapia genica

Dettagli

Standard di esposizione umana. Ingegneria Sanitaria-Ambientale I Claudio Lubello

Standard di esposizione umana. Ingegneria Sanitaria-Ambientale I Claudio Lubello Standard di esposizione umana Ingegneria Sanitaria-Ambientale I Claudio Lubello Introduzione In questa lezione l attenzione viene spostata dagli aspetti connessi alla salute degli ecosistemi in generale

Dettagli

Le misure di prevenzione

Le misure di prevenzione Prevenzione del rischio cancerogeno Piano mirato di prevenzione Applicazione del vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività di saldatura di acciai inox

Dettagli

Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona. Corso di Farmacologia Lezione 6: Farmacocinetica (metabolismo, eliminazione)

Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona. Corso di Farmacologia Lezione 6: Farmacocinetica (metabolismo, eliminazione) Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona Corso di Farmacologia Lezione 6: Farmacocinetica (metabolismo, eliminazione) METABOLISMO O BIOTRASFORMAZIONE DEI FARMACI Ø Con il termine metabolismo

Dettagli

Cause di Natura chimica

Cause di Natura chimica Cause di Natura chimica Fattori patogeni di natura chimica:! Composti inorganici, organici! Esogeni, endogeni! Capaci di interferire in modo acuto o cronico su organismi viventi Entità del danno dipende

Dettagli

Le Quattro Funzioni principali di eliminazione nel rene: I -Ultrafiltrazione (capsula di Bowman) II -Diffusione (riassorbimento) III -Secrezione per:

Le Quattro Funzioni principali di eliminazione nel rene: I -Ultrafiltrazione (capsula di Bowman) II -Diffusione (riassorbimento) III -Secrezione per: Escrezione I Farmaci previa o meno biotrasformazione (metabolismo) possono essere escreti dal rene (urine), dal fegato e intestino (bile e feci), dal polmone (aria espirata), ma anche col latte materno,

Dettagli

FARMACOCINETICA 1. Farmacologia generale FARMACOCINETICA FARMACOLOGIA FARMACODINAMICA

FARMACOCINETICA 1. Farmacologia generale FARMACOCINETICA FARMACOLOGIA FARMACODINAMICA FARMACOCINETICA 1 Farmacologia generale FARMACOCINETICA FARMACOLOGIA FARMACODINAMICA 1 ASSORBIMENTO DEI FARMACI cioè il processo per mezzo del quale un farmaco passa dal sito di somministrazione al plasma

Dettagli

Corso di Medicina del Lavoro. Igiene del lavoro

Corso di Medicina del Lavoro. Igiene del lavoro Corso di Medicina del Lavoro Igiene del lavoro Monitoraggio dell esposizione 1 of 54 Il Monitoraggio ambientale: uso, tecniche, limiti Il : uso, tecniche, limiti 1 2 of 54 2 Cosa significa monitoraggio

Dettagli

DISTRIBUZIONE DEFINIZIONE:

DISTRIBUZIONE DEFINIZIONE: DISTRIBUZIONE DEFINIZIONE: E il processo che implica il passaggio del farmaco dal compartimento plasmatico a quelli extraplasmatici (interstiziale e intracellulare) I Farmaci sono in genere molecole di

Dettagli

Valutazione dei rischi di igiene

Valutazione dei rischi di igiene Valutazione dei rischi di igiene Fattori di rischio professionali Classificazione (1) Rischi per la sicurezza: Elettricità, macchinari, ecc. Rischi per la salute fattori inquinanti connessi con la produzione:

Dettagli

Acqua: nutriente essenziale

Acqua: nutriente essenziale Acqua: nutriente essenziale Funzioni dell acqua 1. Solvente delle reazioni metaboliche; 2. Regola il volume cellulare; 3. Regola la temperatura corporea; 4. Permette il trasporto dei nutrienti; 5. Permette

Dettagli

PERICOLI E RISCHI ASSOCIATI AI PRODOTTI FITOSANITARI IL RISCHIO BIOLOGICO

PERICOLI E RISCHI ASSOCIATI AI PRODOTTI FITOSANITARI IL RISCHIO BIOLOGICO Programma regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013 misura 111 informazione (DGR n. 762 del 28/06/2013) Domanda di aiuto n 94752283427: norme obbligatorie in materia di sicurezza del lavoro PERICOLI E RISCHI

Dettagli

BILANCIO IDROLETTROLITICO (Alfonso Siani. ISA CNR) ACQUA

BILANCIO IDROLETTROLITICO (Alfonso Siani. ISA CNR) ACQUA BILANCIO IDROLETTROLITICO (Alfonso Siani. ISA CNR) ACQUA L acqua rappresenta il maggiore costituente dell organismo umano, e rappresenta all incirca il 60% del peso corporeo di un adulto. Il contenuto

Dettagli

Rischio Chimico. Definizioni

Rischio Chimico. Definizioni Rischio Chimico Definizioni a) agenti chimici: tutti gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti, utilizzati o smaltiti, compreso lo smaltimento come

Dettagli

AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI. A cura di: Danilo Monarca

AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI. A cura di: Danilo Monarca CORSO RESPONSABILI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e dell Accordo tra Stato e Regioni 26 gennaio 2006 AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI A cura di: Danilo Monarca DEFINIZIONI

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2017/2018

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2017/2018 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2017/2018 Classe 2 CC Materia Biologia Docente Marina Marangoni LIVELLO DI PARTENZA Gli alunni affrontano

Dettagli

Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Facoltà Scienze M.F.N. ECOLOGIA II. Francesco Dondero, PhD

Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Facoltà Scienze M.F.N. ECOLOGIA II. Francesco Dondero, PhD Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Facoltà Scienze M.F.N. ECOLOGIA II Francesco Dondero, PhD Ecologia applicata I concetti dell Ecologia generale possono avere numerose applicazioni per

Dettagli

IL CASO CAFFARO. Dr. Francesco Vassallo

IL CASO CAFFARO. Dr. Francesco Vassallo IL CASO CAFFARO Dr. Francesco Vassallo La Caffaro inizia la sua attività nel 1906 - La produzione di cloroderivati organici, inclusi i PCB, inizia nel 1932-37 - Nel 1984 cessa la produzione di PCB - Nel

Dettagli

INCONTRO INFORMATIVO CON I MEDICI COMPETENTI SPISAL

INCONTRO INFORMATIVO CON I MEDICI COMPETENTI SPISAL INCONTRO INFORMATIVO CON I MEDICI COMPETENTI SPISAL provincia Belluno Belluno 16 febbraio 2017 Qualche novità sull approccio ai cancerogeni professionali - formaldeide Nuove Check list regionali per Rischio

Dettagli

RISCHIO MALATTIA PROFESSIONALE ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI

RISCHIO MALATTIA PROFESSIONALE ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI FASE 1 Individuazione dei VALORI LIMITE D ESPOSIZIONE PROFESSIONALE in base ai dati più attendibili ricavati dall esperienza in campo industriale, ai risultati di ricerche sperimentali sull uomo e sugli

Dettagli

L igiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE

L igiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE L igiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE Renato Cabella ISPESL Dipartimento Igiene del Lavoro La qualità dell

Dettagli

Gli strumenti informativi del medico competente

Gli strumenti informativi del medico competente Seminario di formazione per RLS Gli strumenti informativi del medico competente Dr. Davide Ferrari SPSAL Azienda USL Modena Modena, 3 dicembre 2014 GIUDIZIO DI IDONEITA Art. 41 D.Lgs.81/08 Comma 6 Sulla

Dettagli

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RISCHI CANCEROGENI

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RISCHI CANCEROGENI LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RISCHI CANCEROGENI protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico

Dettagli

PRINCIPI DI FARMACODINAMICA

PRINCIPI DI FARMACODINAMICA PRINCIPI DI FARMACODINAMICA FARMACODINAMICA La farmacodinamica è la branca della farmacologia che studia i meccanismi con cui i farmaci sono in grado di modificare le funzioni dell organismo. In particolare,

Dettagli

LE METALLOTIONEINE COME BIOMARCATORI DELL INQUINAMENTO DA METALLI

LE METALLOTIONEINE COME BIOMARCATORI DELL INQUINAMENTO DA METALLI LE METALLOTIONEINE COME BIOMARCATORI DELL INQUINAMENTO DA METALLI Candidato: Giulia Russo Matricola: 245949 Relatrice: Prof.ssa Maria Marino Anno accademico: 2008/2009 Tavola periodica degli elementi METALLI

Dettagli

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA IL RISCHIO CHIMICO protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO E INDIVIDUAZIONE DEI DPI NEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI RAEE. Dott.ssa Sara Bonalume

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO E INDIVIDUAZIONE DEI DPI NEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI RAEE. Dott.ssa Sara Bonalume VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO E INDIVIDUAZIONE DEI DPI NEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI RAEE Dott.ssa Sara Bonalume VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO Ai sensi del TITOLO IX del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.,

Dettagli

Progetto galvaniche: piano d intervento mirato alla riduzione dell esposizione a rischi professionali. Il ruolo di ARPA Piemonte

Progetto galvaniche: piano d intervento mirato alla riduzione dell esposizione a rischi professionali. Il ruolo di ARPA Piemonte Progetto galvaniche: piano d intervento mirato alla riduzione dell esposizione a rischi professionali Il ruolo di ARPA Piemonte Giuseppe Bianco, Antonino Runci ARPA Piemonte - Polo Regionale Igiene Industriale

Dettagli

Interazioni farmaco-organismo

Interazioni farmaco-organismo Interazioni farmaco-organismo Farmacodinamica Si occupa dello studio degli effetti biochimici e fisiologici/patologici dei farmaci e dei loro meccanismi d azione Generalmente gli effetti sono conseguenza

Dettagli

GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO E CANCEROGENO IN SANITÀ - PARTE 1: FOCUS FORMALDEIDE

GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO E CANCEROGENO IN SANITÀ - PARTE 1: FOCUS FORMALDEIDE GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO E CANCEROGENO IN SANITÀ - PARTE 1: FOCUS FORMALDEIDE La registrazione dei lavoratori esposti: una proposta Ferraris Fabrizio SPreSAL ASL BI - Gruppo di Lavoro agenti Chimici

Dettagli

Corso di Medicina del Lavoro. Tumori Professionali. 1 of 19

Corso di Medicina del Lavoro. Tumori Professionali. 1 of 19 Corso di Medicina del Lavoro Tumori Professionali 1 of 19 Definizione Si definiscono professionali i tumori nella cui genesi ha agito, come causa o concausa, l attività lavorativa, con esposizione ad agenti

Dettagli

Linear No-Threshold Hypothesis (LNT)

Linear No-Threshold Hypothesis (LNT) Il concetto di dose La Dosimetria Una delle discipline scientifiche che supporta la legge è la dosimetria, cioè la misura delle grandezze che consentono di calcolare il danno biologico dovuto all esposizione

Dettagli

dell esposizione a cancerogeni Giovanni Battista Bartolucci Professore Ordinario di Medicina del Lavoro Università degli Studi di Padova

dell esposizione a cancerogeni Giovanni Battista Bartolucci Professore Ordinario di Medicina del Lavoro Università degli Studi di Padova Veneto: Piano Regionale Prevenzione 2014-20182018 Workshop: Cancerogeni in ambienti di lavoro Padova, 28 gennaio 2016 Aula Magna, Istituto Teologico Sant Antonio Dottore I Valori Guida nella valutazione

Dettagli

La valutazione del rischio chimico in edilizia

La valutazione del rischio chimico in edilizia Corso di Aggiornamento Rischio Chimico e Cancerogeno nelle Lavorazioni del Legno, dei Metalli e in Edilizia Bolzano 26-27 27 ottobre 2010 La valutazione del rischio chimico in edilizia Danilo Cottica Centro

Dettagli

I LIPIDI (GRASSI) Cosa sono

I LIPIDI (GRASSI) Cosa sono I LIPIDI (GRASSI) Cosa sono Comunemente chiamati "grassi", i lipidi comprendono una grande varietà di molecole, accomunate dalla caratteristica di essere insolubili in acqua. I lipidi più importanti dal

Dettagli

I compartimenti liquidi corporei

I compartimenti liquidi corporei Bilancio idrico I compartimenti liquidi corporei E essenziale per l omeostasi mantenere costanti volume ed osmolalità dei liquidi corporei, attraverso il bilancio tra assunzione ed eliminazione di H 2

Dettagli

Relazione sull attività scientifica svolta nel quadrimestre 1 giugno-30 settembre 2007 dalla Dott.ssa Ilaria Zanotti

Relazione sull attività scientifica svolta nel quadrimestre 1 giugno-30 settembre 2007 dalla Dott.ssa Ilaria Zanotti Relazione sull attività scientifica svolta nel quadrimestre 1 giugno-3 settembre 27 dalla Dott.ssa Ilaria Zanotti Il lavoro scientifico svolto nel corso del quadrimestre di assegnazione della borsa di

Dettagli

04_biochimica. MFN0366-A1 (I. Perroteau) - Tecniche biochimiche-molecolari: Western blot

04_biochimica. MFN0366-A1 (I. Perroteau) - Tecniche biochimiche-molecolari: Western blot 1 2 1 - Gel di elettroforesi Trasferimento (blotting) + Membrana per western blot 3 4 2 Anticorpo primario ---> anticorpo secondario coniugato all enzima ---> reazione di biolimunescenza ---> luce che

Dettagli

Struttura del territorio circolatorio terminale

Struttura del territorio circolatorio terminale Struttura del territorio circolatorio terminale Canale preferenziale passaggio principale Numero complessivo capillari nell uomo 30 40.10 9 Superficie di scambio 1000 m 2. Densità capillare funzionale

Dettagli

WORSHOP PROGETTARE UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO RELATIVO ALLA POPOLAZIONE DELLA REGIONE VENETO ESPOSTA A PFAS Venezia Febbraio 2017

WORSHOP PROGETTARE UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO RELATIVO ALLA POPOLAZIONE DELLA REGIONE VENETO ESPOSTA A PFAS Venezia Febbraio 2017 WORSHOP PROGETTARE UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO RELATIVO ALLA POPOLAZIONE DELLA REGIONE VENETO ESPOSTA A PFAS Venezia 22-23 Febbraio 2017 EUGENIA DOGLIOTTI Direttore del Dipartimento Ambiente e Salute Istituto

Dettagli

La cassetta degli attrezzi del RLS: 4 - il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi tenendo conto del genere

La cassetta degli attrezzi del RLS: 4 - il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi tenendo conto del genere La cassetta degli attrezzi del RLS: 4 - il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi tenendo conto del genere Perché bisogna valutare i rischi nei luoghi di lavoro tenendo conto del GENERE? LE NORME.

Dettagli

Tamponi biologici per il controllo del ph

Tamponi biologici per il controllo del ph Tamponi biologici per il controllo del ph 1 Si definisce una soluzione tampone una soluzione che si oppone alla variazione del ph per aggiunte moderate di acidi o basi Si tratta generalmente di soluzioni

Dettagli

Eleonora Beccaloni. Istituto Superiore di Sanità. Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria

Eleonora Beccaloni. Istituto Superiore di Sanità. Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria Eleonora Beccaloni Istituto Superiore di Sanità Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria Gestione integrata del rischio in un sito di interesse nazionale Brescia-22 Settembre 2014 Contesto

Dettagli

L uso in sicurezza dei chemioterapici antiblastici: premesse e normative. Fabrizio Meliga

L uso in sicurezza dei chemioterapici antiblastici: premesse e normative. Fabrizio Meliga Corso di accreditamento e aggiornamento per operatori sanitari dedicati alla preparazione di farmaci antiblastici presso le varie U.F.A. Piemonte e Valle d Aosta 15-22 settembre 2015 L uso in sicurezza

Dettagli

Rischi da esposizione ad Agenti chimici Titolo IX D.Lgs 81/2008. Dott. Salvatore Mìnisci

Rischi da esposizione ad Agenti chimici Titolo IX D.Lgs 81/2008. Dott. Salvatore Mìnisci Università di Ferrara Insegnamento di Sicurezza sui luoghi di lavoro A.A. 2015-2016 Rischi da esposizione ad Agenti chimici Titolo IX D.Lgs 81/2008 Dott. Salvatore Mìnisci Classificazione chimica Sostanze

Dettagli

Escrezione cataboliti, farmaci, droghe Regolazione equilibrio idrico Regolazione osmolarità concentrazione elettroliti Regolazione equilibrio

Escrezione cataboliti, farmaci, droghe Regolazione equilibrio idrico Regolazione osmolarità concentrazione elettroliti Regolazione equilibrio Il rene Escrezione cataboliti, farmaci, droghe Regolazione equilibrio idrico Regolazione osmolarità concentrazione elettroliti Regolazione equilibrio acido-base Regolazione Pressione Arteriosa Secrezione

Dettagli

Mantenimento dell omeostasi

Mantenimento dell omeostasi Sistema Endocrino Ruolo nell omeostasi Ruolo nell esercizio fisico 1. Regolazione del metabolismo 2. Induzione di risposte adattative allo stress 3. Promozione della crescita e dello sviluppo sequenziale

Dettagli

Laurea Triennale in Ostetricia

Laurea Triennale in Ostetricia DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE Laurea Triennale in Ostetricia COORDINATORE: PROF P. GRECO Prof.ssa Varani CONCETTI DI BASE DI FARMACOLOGIA GENERALE FARMACOCINETICA: studia il percorso dei farmaci nell

Dettagli

Mantenimento dell omeostasi

Mantenimento dell omeostasi Sistema Endocrino Ruolo nell omeostasi Ruolo nell esercizio fisico 1. Regolazione del metabolismo 2. Induzione di risposte adattative allo stress 3. Promozione della crescita e dello sviluppo sequenziale

Dettagli

Errori (o bias) negli studi epidemiologici

Errori (o bias) negli studi epidemiologici Errori (o bias) negli studi epidemiologici Errore casuale o random: sono i più pericolosi perché i più difficili da individuare e per questo motivo non è possibile tenerne conto in fase di analisi Variazione

Dettagli

FARMACODINAMICA. La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d azione dei farmaci.

FARMACODINAMICA. La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d azione dei farmaci. FARMACODINAMICA La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d azione dei farmaci. La farmacodinamica si propone di: * identificare i siti d azione dei farmaci * delineare le interazioni

Dettagli

I pericoli ambientali. Breve ricerca sulle principali peculiarità

I pericoli ambientali. Breve ricerca sulle principali peculiarità I pericoli ambientali Breve ricerca sulle principali peculiarità Differenza tra rischio e pericolo Pericolo È una proprietà, o una qualità, o una modalità dannosa di uno strumento, di una situazione, di

Dettagli

Il Medico Competente nell Azienda Ospedale. Cattedra di Medicina del lavoro Dipartimento di Medicina Interna Università degli Studi di Modena

Il Medico Competente nell Azienda Ospedale. Cattedra di Medicina del lavoro Dipartimento di Medicina Interna Università degli Studi di Modena Il Medico Competente nell Azienda Ospedale Funzioni, Attività e Compiti Gli Attori del decreto legislativo 626/94 nell Azienda Ospedale ll Direttore Generale Il Responsabile del Servizio di Prevenzione

Dettagli

La nuova biologia.blu

La nuova biologia.blu David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum La nuova biologia.blu Il corpo umano PLUS 2 Capitolo C12 La biologia del cancro 3 Una parola per cento malattie Il cancro è un insieme di

Dettagli

ALCHILBENZENI BENZENE

ALCHILBENZENI BENZENE ALCHILBENZENI BENZENE CH 3 TOLUENE CH 3 CH 3 CH 3 CH 3 XILENI CH 3 CH 3 CH 2 CH 3 ETILBENZENE H H 3 C-C -CH 3 CUMENE (ISOPROPILBENZENE) CH = CH 2 STIRENE ALCHILBENZENI BENZENE 43% espirato TOLUENE 7-21%

Dettagli

Corso formazione. Descrittori di dose e DNEL. La vigilanza REACH sulla scheda di sicurezza estesa. Empoli, 17 novembre 2016.

Corso formazione. Descrittori di dose e DNEL. La vigilanza REACH sulla scheda di sicurezza estesa. Empoli, 17 novembre 2016. Corso formazione La vigilanza REACH sulla scheda di sicurezza estesa Descrittori di dose e DNEL Empoli, 17 novembre 2016 A cura di: Amerigo Bianchi, Franco Blasi,, Sandra Botticelli,, Anna Gilardoni,,

Dettagli

Eliminare dall organismo prodotti di rifiuto e sostanze tossiche idrosolubili(soprattutto prodotti azotati e creatinina);

Eliminare dall organismo prodotti di rifiuto e sostanze tossiche idrosolubili(soprattutto prodotti azotati e creatinina); Funzioni del rene Eliminare dall organismo prodotti di rifiuto e sostanze tossiche idrosolubili(soprattutto prodotti azotati e creatinina); Regolare il volume e la composizione del liquido extracellulare;

Dettagli

Farmaco libero. Assorbimento, Distribuzione, Biotrasformazione, Escrezione. Sito d azione Legato libero. Tessuti Libero legato. Circolazione sistemica

Farmaco libero. Assorbimento, Distribuzione, Biotrasformazione, Escrezione. Sito d azione Legato libero. Tessuti Libero legato. Circolazione sistemica Farmacocinetica Assorbimento, Distribuzione, Biotrasformazione, Escrezione Circolazione i sistemica Assorbimento Sito d azione Legato libero Farmaco libero Tessuti Libero legato Escrezione Legato Metaboliti

Dettagli

ART. 1 (Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81)

ART. 1 (Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) ART. 1 (Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) 1. Al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono apportate le seguenti a) agli articoli 20, 36, 37, 50, 222 e agli allegati XV, XXIV,

Dettagli

L equilibrio dell acqua

L equilibrio dell acqua L equilibrio dell acqua Il ph e la reazione di autoprotolisi dell acqua Corpaci Ivana La molecola dell acqua H O H! L acqua è un composto molecolare covalente! La sua molecola è polare per la differenza

Dettagli

ALLUMINIO. gruppo IIIA valenza 2 numero atomico 13 peso atomico 26,98 gravità specifica 2,70 a 25 C punto di fusione 660 C punto di ebollizione 2467 C

ALLUMINIO. gruppo IIIA valenza 2 numero atomico 13 peso atomico 26,98 gravità specifica 2,70 a 25 C punto di fusione 660 C punto di ebollizione 2467 C ALLUMINIO gruppo IIIA valenza 2 numero atomico 13 peso atomico 26,98 gravità specifica 2,70 a 25 C punto di fusione 660 C punto di ebollizione 2467 C ALLUMINIO Isotopi naturali: 27 Al 100% ALLUMINIO TLVs

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE

OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE Chimica Competenze Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di : Saper riconoscere proprietà misurabili e non misurabili

Dettagli

NORMA UNI EN 689/97 ESPOSIZIONE

NORMA UNI EN 689/97 ESPOSIZIONE Assessorato politiche per la salute Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Sanità Pubblica CORSO DI FORMAZIONE /AGGIORNAMENTO in materia di Gestione del Rischio derivante da Materiali Contenenti

Dettagli

La scelta delle matrici biologiche per la determinazione delle droghe d abuso

La scelta delle matrici biologiche per la determinazione delle droghe d abuso La scelta delle matrici biologiche per la determinazione delle droghe d abuso Valeria Crespi Laboratorio di Tossicologia UO Medicina del Lavoro AO Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi-Varese Lecco 12

Dettagli

SItI AIDII AIE SIMLII CONVEGNO AMBIENTE e SALUTE «Molte dimensioni e molti attori per la prevenzione» Pisa - 15 giugno 2016

SItI AIDII AIE SIMLII CONVEGNO AMBIENTE e SALUTE «Molte dimensioni e molti attori per la prevenzione» Pisa - 15 giugno 2016 SItI AIDII AIE SIMLII CONVEGNO AMBIENTE e SALUTE «Molte dimensioni e molti attori per la prevenzione» Pisa - 15 giugno 2016 IL MONITORAGGIO BIOLOGICO NELLA VALUTAZIONE DELL ESPOSIZIONE PROFESSIONALE E

Dettagli

AGENTI CHIMICI PERICOLOSI

AGENTI CHIMICI PERICOLOSI RISCHIO CHIMICO Il RISCHIO CHIMICO in ambiente di lavoro è riconducibile all insieme dei rischi per la Sicurezza e per la Salute, connessi con la presenza, nell ambito dello svolgimento delle lavorazioni,

Dettagli

LIFE12 ENV/IT/ Monitoring air pollution effects on children for supporting Public Health Policy MAPEC_LIFE.

LIFE12 ENV/IT/ Monitoring air pollution effects on children for supporting Public Health Policy MAPEC_LIFE. LIFE12 ENV/IT/000614 Monitoring air pollution effects on children for supporting Public Health Policy MAPEC_LIFE Francesco Donato Unità di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Dipartimento di Specialità

Dettagli

Rinnovo del patentino Modulo salute e sicurezza

Rinnovo del patentino Modulo salute e sicurezza informa.fito. Aggiornamento di strumenti di supporto per la diffusione delle informazioni sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (LR 28/98 Det. n 16819 del 31/12/2008) Rinnovo del patentino Modulo

Dettagli

Rischi da Anestetici volatili e Chemioterapici Antiblastici

Rischi da Anestetici volatili e Chemioterapici Antiblastici Università di Ferrara Insegnamento di Sicurezza sui luoghi di lavoro CdL Professioni Sanitarie A.A. 2015-2016 Rischi da Anestetici volatili e Chemioterapici Antiblastici Dott. Salvatore Mìnisci Anestetici

Dettagli

I PROTIDI ASPETTI GENERALI

I PROTIDI ASPETTI GENERALI I PROTIDI ASPETTI GENERALI I PROTIDI O PROTEINE SONO SOSTANZE ORGANICHE AZOTATE, DI STRUTTURA MOLTO COMPLESSA, PRESENTI IN OGNI FORMA DI VITA. LE PROTEINE SONO COMPOSTI QUATERNARI, OSSIA SONO FORMATE DA

Dettagli

Anteprima Estratta dall' Appunto di Tossicologia

Anteprima Estratta dall' Appunto di Tossicologia Anteprima Estratta dall' Appunto di Tossicologia Università : Università degli studi di Urbino Facoltà : Farmacia Indice di questo documento L' Appunto Le Domande d'esame ABCtribe.com e' un sito di knowledge

Dettagli

Il potenziale di membrana a riposo

Il potenziale di membrana a riposo Il potenziale di membrana a riposo Per poter comprendere il potenziale di membrana a riposo dobbiamo considerare: i fluidi ricchi di sali presenti su entambe le facce della membrana; la membrana stessa;

Dettagli

U.D. CHIMICA classe 2 a TECN. (CAT) CHIMICA TECNOLOGICO (CAT) PROGRAMMAZIONE ANNUALE: SEQUENZA DI LAVORO

U.D. CHIMICA classe 2 a TECN. (CAT) CHIMICA TECNOLOGICO (CAT) PROGRAMMAZIONE ANNUALE: SEQUENZA DI LAVORO CHIMICA Classe 2 a TECNOLOGICO (CAT) PROGRAMMAZIONE ANNUALE: SEQUENZA DI LAVORO U.D. Periodo Ore lezione 1. Nomenclatura molecole inorganiche (ripasso) settembre 6 2. Struttura atomica e tavola periodica

Dettagli

Monitoraggio Ambientale e Biologico di Principi Altamente Attivi: Farmaci Chemioterapici Antiblastici

Monitoraggio Ambientale e Biologico di Principi Altamente Attivi: Farmaci Chemioterapici Antiblastici SIMLII Sez. Regionale Ligure UNI GE Scuola Specializzazione in Medicina del Lavoro 30 maggio 2012 Monitoraggio Ambientale e Biologico di Principi Altamente Attivi: Farmaci Chemioterapici Antiblastici Danilo

Dettagli

IldocumentoGOLD completo(w ORKSHOPREPORTS)èconsultabilesulsitowww.goldcopd.it

IldocumentoGOLD completo(w ORKSHOPREPORTS)èconsultabilesulsitowww.goldcopd.it GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE AMBULATORIALE DELLA BPCO Basatasuprogettoglobaleperladiagnosi,gestionee prevenzionebpco (Aggiornamento2007) IldocumentoGOLD completo(w ORKSHOPREPORTS)èconsultabilesulsitowww.goldcopd.it

Dettagli

Principi di farmacocinetica Filippo Caraci

Principi di farmacocinetica Filippo Caraci Università degli Studi di Catania Modulo di Psicofarmacologia Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Principi di farmacocinetica Filippo Caraci Farmacocinetica La farmacocinetica serve a predire la concentrazione

Dettagli

Il rischio chimico, cancerogeno e mutageno

Il rischio chimico, cancerogeno e mutageno Il rischio chimico, cancerogeno e mutageno Secondo il Titolo IX del D.Lgs. 81/08 e l Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Modulo 1 disposizioni generali SPP EPC Titolo IX del D.Lgs. 81/08 2 Titolo IX del

Dettagli

Si applica. Non si applica

Si applica. Non si applica NORMATIVE ABROGATE NORMATIVA ATTUALE 13 articoli in tutto dal 222 al 232 art. 233: campo applicazione art. 234: definizioni art. 235: sostituzione e riduzione art. 236: valutazione del rischio art. 237:

Dettagli

IL FABBISOGNO DEL FERRO E LA DONNA ROSA ARIVIELLO CLINICA RUESCH NAPOLI

IL FABBISOGNO DEL FERRO E LA DONNA ROSA ARIVIELLO CLINICA RUESCH NAPOLI IL FABBISOGNO DEL FERRO E LA DONNA ROSA ARIVIELLO CLINICA RUESCH NAPOLI CARATTERISTICHE Il Ferro è un metallo essenziale per l organismo ed ha un ruolo chiave in numerosi processi biochimici, quali il

Dettagli

XXIV Congresso interregionale Siculo-Calabro

XXIV Congresso interregionale Siculo-Calabro XXIV Congresso interregionale Siculo-Calabro L INTEGRAZIONE DELLE POPOLAZIONI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE COLLETTIVA: FOCUS SULLA SALUTE DEI MIGRANTI IN ITALIA Palermo 21-23 giugno 2013 Grand Hotel

Dettagli

PARERE DEL Comitato Scientifico su Salute, Ambiente e Rischi Emergenti (SCHEER)

PARERE DEL Comitato Scientifico su Salute, Ambiente e Rischi Emergenti (SCHEER) REPORT N. 1/17 PARERE DEL Comitato Scientifico su Salute, Ambiente e Rischi Emergenti (SCHEER) SU Effetti Biologici rilevanti per la salute indotti dalla Radiazione Ultravioletta con particolare riferimento

Dettagli

Plasma ph Tamponi: LEC: HCO 3 LIC: Proteine, Emoglobina, Fosfati Urina: Fosfati e ammoniaca

Plasma ph Tamponi: LEC: HCO 3 LIC: Proteine, Emoglobina, Fosfati Urina: Fosfati e ammoniaca Equilibrio acidobase Dieta: Acidi grassi Aminoacidi Assunzione H + CO 2, acido lattico, chetoacidi Plasma ph 7.357.42 Tamponi: LEC: HCO 3 LIC: Proteine, Emoglobina, Fosfati Urina: Fosfati e ammoniaca Ventilazione:

Dettagli

POTENZA METABOLICA. Fisica Applicata, Area Infermieristica, M. Ruspa

POTENZA METABOLICA. Fisica Applicata, Area Infermieristica, M. Ruspa POTENZA METABOLICA La potenza metabolica (MR) e l energia prodotta all interno del corpo umano nell unita di tempo. Se con U indichiamo l energia interna del nostro organismo L energia minima per unita

Dettagli

LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO

LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO VI CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO WORKSHOP IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI 05 NOVEMBRE 2010 MY ONE HOTEL GALILEI PISA LA COLLABORAZIONE

Dettagli

Assorbimento Cinetiche di assorbimento Biodisponibilità Volume di distribuzione Emivita L. 3

Assorbimento Cinetiche di assorbimento Biodisponibilità Volume di distribuzione Emivita L. 3 Assorbimento Cinetiche di assorbimento Biodisponibilità Volume di distribuzione Emivita L. 3 Prof. Aldo Pinto ASSORBIMENTO Insieme di processi attivi e passivi che consente il passaggio di un farmaco dal

Dettagli

FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL ATTIVITA PSICHICA

FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL ATTIVITA PSICHICA FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL ATTIVITA PSICHICA Il potenziale di membrana a riposo Per poter comprendere il potenziale di membrana a riposo dobbiamo considerare: i fluidi ricchi di sali presenti

Dettagli

Formazione dei Lavoratori

Formazione dei Lavoratori Formazione dei Lavoratori Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Bari Servizio di Prevenzione Protezione La percezione del rischio negli esseri umani [ fortemente condizionata dalle emozioni

Dettagli

La valutazione dei rischi e la prevenzione

La valutazione dei rischi e la prevenzione Università di Ferrara Insegnamento di Sicurezza sui luoghi di lavoro CdL Professioni Sanitarie A.A. 2015-2016 La valutazione dei rischi e la prevenzione Dr. Salvatore Mìnisci 1 RAPPORTO LAVORO / SALUTE

Dettagli

I simboli dei materiali pericolosi

I simboli dei materiali pericolosi I simboli dei materiali pericolosi Prima di utilizzare qualsiasi sostanza o qualsiasi prodotto, in un laboratorio di chimica o tra le mura domestiche, è molto importante leggere con attenzione tutte le

Dettagli