TERZA ESERCITAZIONE: Creazione campagna Google AdWords. F. Angelucci L. Carannante A. Mocci D. Nappi M. Villari

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1 Pianificazione e controllo della comunicazione Comunicazione d impresa e media digitali TERZA ESERCITAZIONE: Creazione campagna Google AdWords F. Angelucci L. Carannante A. Mocci D. Nappi M. Villari

2 INTRODUZIONE E MISSION DELLE CAMPAGNE SCOPO GENERALE: far conoscere l attività commerciale For-me, che ha appena aperto in zona Prati, ed avviare le vendite in negozio grazie all aiuto di coupon scaricabili dal sito che incoraggino a far visita allo store OBIETTIVO Vendita in negozio MOTIVAZIONE I want to buy OBIETTIVO Vendita in negozio AZIONE KPI OBIETTIVO MOTIVAZIONE AZIONE KPI Vendere integratori 30 integratori al mese Vendita in negozio I want to buy Vendere prodotti dimagranti 50 prodotti al mese MOTIVAZIONE AZIONE KPI I want to know I want to do Fornire consulenze nutrizionali per rendere conscio il cliente di quali prodotti può aver bisogno 10 consulenze al mese Si punta alla creazione di una clientela iniziale stabile attraverso: -Offerta del SERVIZIO SPECIFICO di consulenze benessere -Aumento dell awareness del cliente sulla propria condizione fisica in modo da incoraggiare l acquisto di PRODOTTI adatti direttamente nello store -DOWNLOAD Coupon dal sito da portare in negozio per avere sconti e vantaggi

3 IL NOSTRO TARGET RAPPRESENTATO DA 3 PERSONAS REBECCA, 22 ANNI Durante l adolescenza ha avuto seri problemi di sovrappeso che ha risolto del tutto, ma che l hanno resa più consapevole dell importanza del proprio benessere fisico. Non sa come orientarsi per la cura del proprio corpo perciò riconosce che le sarebbe utile un consiglio sui prodotti giusti di cui fare uso, e dove poterli acquistare. FULVIO, 35 ANNI Appassionato di fitness e scrupoloso nella cura della persona. La sedentarietà del suo lavoro la ha spinto a seguire un piano di allenamento costante che vorrebbe integrare con un percorso alimentare mirato all aumento del tono muscolare. Vuole informarsi sull argomento fitness e benessere in modo da scegliere i prodotti adatti ai suoi obiettivi. SILVIA, 45 ANNI Da poco divorziata, l ambizione è stata sempre il focus della sua vita. Ora vuole rimettersi in gioco e dedicare uguale impegno anche al di fuori del proprio lavoro, iniziando una nuova vita più sana ed equilibrata: il suo corpo sta cambiando ma non vuole che ciò possa minare questa nuova base della sua vita. Non ha tempo da dedicare alla valutazione e alla scelta dei prodotti benessere, cerca pertanto un negozio affidabile che la consigli sul momento.

4 STRUTTURA DELLE CAMPAGNE Attività For-me In linea con la tua linea Campagna 1 INTEGRATORI Campagna 2 DIMAGRANTI Campagna 3 CONSULENZE Ad group 1 Ad group 2 Ad group 1 Ad group 2 Ad group 1 Ad group 2 INTEGRATORI FITNESS INTEGRATORI ANTICELLULITE TISANE DEPURATIVE SOSTITUTIVI DEL PASTO CONSULENZA SALUTE E BENESSERE PIANO ALIMENTARE

5 KEYWORDS N.B. La nostra è un attività di piccole dimensioni che sta nascendo ora quindi l investimento iniziale non può essere ingente. Perciò abbiamo focalizzato la scelta delle keywords su parole prettamente a bassa concorrenza, costo contenuto o nullo Integratori fitness Integratori anticellulite Tisane depurative Sostitutivi del pasto Consulenze salute benessere Piano alimentare Integratori per la palestra Aumentare massa Muscolare Integratori fitness Roma Prati Pillole anticellulite Bevande anticellulite Tisane anticellulite Tisane depurative Tisane detox Negozio tisane Roma Prati Sostitutivi pasto per dimagrire Barrette Pesoforma Rivenditore Pesoforma Roma Prati Consulente benessere Calcolo massa grassa Calcolo massa muscolare Consulenza nutrizionista Roma Prati Negozio integratori Roma Prati Beveroni dimagranti N.B.2. Bilanciando i costi ci siamo potuti permettere di investire anche su keywords con una concorrenza nettamente superiore, fondamentali per rientrare nella ricerca dell utente che conosce la categoria di prodotto a cui è interessato ma non le sue specifiche

6 CAMPAGNA 1: Search Vendita integratori store 18-55

7 1- Selezione tipologia di campagna: Search 2- Togliere flag per limitare la ricerca a Google e non ai suoi partner 3- Definizione nome: tipologia obiettivo target 4- LOCALIZZAZIONE TARGET GEOGRAFICO: abbiamo scelto un raggio di 5km perché la nostra piccola attività difficilmente attira clienti da altre zone di Roma, perché negozi del genere sono presenti sul territorio; in più la zona non facilita i clienti che si spostano in auto (scarsità di parcheggi, traffico )

8 5- STABILIRE IL COSTO PER CLICK: La prima campagna promuove integratori sportivi e dimagranti che oscillano tra i 5 ai 50 ; secondo le stime fatte su un profitto di circa 25 siamo disposti ad investire in annunci AdWords 13,50. Ipotesi: utenti vedono l annuncio (questo numero deriva dalla media di volume raggiunto dalla ricerca delle keywords da noi selezionate) - 3% di 500= 15 persone che cliccano sull annuncio (in base alle percentual date) - 5% di 15= 0,75 tasso di conversione (persone che acquistano) CALCOLO CPC: 13,50 / 15 = 0,90

9 6- Scelta delle estensioni: SNIPPET STRUTTURATI Accessibili dalle 17 alle (orario i termine vincolato da Google AdWords) perchè le ricerche di prodotti d interesse personale si concentra soprattutto dopo il termine dell orario di lavoro CHIAMATA Inserimento numero di telefono LOCALITA Inserimento indirizzo

10 Ad group 1 Integratori di qualità 7- LINGUAGGI DI MARCATURA: integrate con il + le componenti di keywords che vogliamo compaiano insieme; escluse con il - le keywords «gratis» e «vendita online» Ad group 2 Integratori anticellulite

11 8- CREAZIONE DEGLI ANNUNCI

12 9- LAYOUT ANNUNCI E LANDING PAGE

13 10- CAMPAGNA ONLINE

14 CAMPAGNA 2 Search Vendita dimagranti store femminile

15 1- Selezione tipologia di campagna: Search 2- Togliere flag 3- Definizione nome: tipologia obiettivo target 4- Localizzazione target geografico: raggio 5km

16 5- STABILIRE IL COSTO PER CLICK: La seconda campagna promuove prodotti dimagranti e sostitutivi del pasto che oscillano tra i 5 ai 20 ; secondo le stime fatte su un profitto di circa 7 siamo disposti ad investire in annunci AdWords 10. Ipotesi: utenti vedono l annuncio (questo numero deriva dalla media di volume raggiunto dalla ricerca delle keywords da noi selezionate) - 3% di 500= 15 persone che cliccano sull annuncio (in base alle percentual date) - 5% di 15= 0,75 tasso di conversione (persone che acquistano) CALCOLO CPC: 10 / 15 = 0,67

17 6- Scelta delle estensioni: CHIAMATA Inserimento numero di telefono LOCALITA Inserimento indirizzo SNIPPET STRUTTURATI

18 Ad group 1 Tisane 7- LINGUAGGI DI MARCATURA: integrate con il + le componenti di keywords che vogliamo compaiano insieme; escluse con il «spedizione», «gratis», «vendita online» Ad group 2 Sostitutivi del pasto

19 8- CREAZIONE DEGLI ANNUNCI

20 9- LAYOUT ANNUNCI E LANDING PAGE

21 10- CAMPAGNA ONLINE

22 CAMPAGNA 3 Search Sconti online consulenze 18-55

23 1- Selezione tipologia di campagna: Search 2- Togliere flag per limitare la ricerca a Google e non ai suoi partner 3- Definizione nome: tipologia obiettivo target 4- Localizzazione target geografico: raggio 5km

24 5- STABILIRE IL COSTO PER CLICK: La terza campagna promuove consulenze salute-benessere e creazione del piano alimentare, servizi che in negozio costano 45 ma per cui si può usufruire di uno sconto di 15 se si presenta il coupon scaricato dal sito; secondo le stime fatte su un profitto di circa 25 siamo disposti ad investire in annunci AdWords 18. Ipotesi: utenti vedono l annuncio (questo numero deriva dalla media di volume raggiunto dalla ricerca delle keywords da noi selezionate) - 3% di 800= 24 persone che cliccano sull annuncio (in base alle percentual date) - 5% di 24= 1,2 tasso di conversione (persone che acquistano) CALCOLO CPC: 18 / 24 = 0,75

25 6- Scelta delle estensioni: CHIAMATA Inserimento numero di telefono LOCALITA Inserimento indirizzo SNIPPET STRUTTURATI Orario limitato dalle 17 alle Per i motivi spiegati in CAMPAGNA 1

26 Ad group 1 Consulenze salute benessere 7- LINGUAGGI DI MARCATURA: integrate con il + le componenti di keywords che vogliamo compaiano insieme; escluse con il «gratis» e «vendita online» Ad group 2 Piano alimentare

27 8- CREAZIONE DEGLI ANNUNCI

28 9- LAYOUT ANNUNCI E LANDING PAGE

29 10- CAMPAGNA ONLINE

30 LE NOSTRE CAMPAGNE

31 CONCLUSIONI Per far conoscere al meglio la nostra attività, For-me, abbiamo pianificato tre campagne su Google AdWords incentrate su tre nostri strong points: integratori, dimagranti e consulenze. Le tre campagne sono state illustrate step-by-step, con scelta delle keywods focalizzata su parole a bassa concorrenza, alla portata di una piccola realtà come la nostra. For-me punta a consolidarsi come l ideale punto di riferimento per ogni cultrice e cultore del proprio benessere fisico. Presupposto di questa mission è la presenza online di For-me, con la pianificazione di campagne su Google AdWords e l avvio delle vendite grazie all aiuto di coupon che incoraggino a far visita allo store scaricabili dal nostro sito.

32 Pianificazione e controllo della comunicazione Comunicazione d impresa e media digitali GRAZIE PER L ATTENZIONE F. ANGELUCCI L. CARANNANTE A. MOCCI D. NAPPI M. VILLARI

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