I CITY CAMPS sono diretti da un/a docente, che seguirà la parte pedagogico-didattica, e valuterà l operato dei Trainee Tutors.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I CITY CAMPS sono diretti da un/a docente, che seguirà la parte pedagogico-didattica, e valuterà l operato dei Trainee Tutors."

Transcript

1 Gentile Docente, L ACLE ( Associazione Culturale non a scopo di lucro, ente di formazione accreditato dal MIUR per la formazione Docenti, in collaborazione con la Cooperativa EDUCO Scarl, organizza la vacanza studio CITY CAMPS. I CITY CAMPS, al loro 31 anno di svolgimento, offrono ai giovani una sana ed efficace English full immersion, poiché le attività didattiche e ricreative, animate da Trainee Tutors anglofoni, stimolano costantemente gli studenti ad esprimersi in inglese come se partecipassero ad una vacanza studio in Inghilterra. I CITY CAMPS sono diretti da un/a docente, che seguirà la parte pedagogico-didattica, e valuterà l operato dei Trainee Tutors. Fondamento teorico: l insegnamento dell inglese ai CITY CAMPS si basa sull approccio umanistico affettivo (Paolo Balboni) REAL (Rational, Emotional, Affective Learning) dell ACLE/EDUCO che coinvolge e stimola la globalità affettiva e sensoriale del discente. L approccio REAL aiuta lo studente ad acquisire la lingua in modo naturale (S. Krashen) e ad usarla come strumento per comunicare in situazioni reali. Le indichiamo qui di seguito le caratteristiche della: 1) PROPOSTA DIDATTICA 2) PROPOSTA ECONOMICA e CONTRIBUTI Certi che la proposta CITY CAMPS stimolerà il suo interesse, restiamo a sua disposizione per approfondire con lei i vari aspetti del progetto. Nell attesa di sentirla, ci è gradito porgerle cordiali saluti. Arrigo Speziali (Direttore Didattico)

2 PROPOSTA DIDATTICA Obiettivi: i CITY CAMPS mirano a stimolare principalmente la motivation e le competenze aural comprehension e oral production. Multiculturalità: Gli obiettivi condivisi tra Trainee Tutors e Camp Director, mettono a confronto e in sinergia le diverse pedagogie e metodologie didattiche. Quindi non solo un approccio linguistico, ma un autentico incontro che favorisce l apertura a nuovi modelli culturali. Trainee Tutors: Dinamici laureandi o neolaureati anglofoni, stimolano i giovani ad esprimersi in inglese, attraverso attività didattiche e ricreative. I Trainee Tutors dell ACLE/EDUCO vengono selezionati con scrupolo tra circa candidati per poter essere ammessi al corso teorico\pratico composto da 3 fasi al termine del quale riceveranno il TEFL.TP Certificate. Durante il Camp metteranno in pratica le nozioni e le metodologie didattiche precedentemente apprese sotto la supervisione dei teacher trainers dell ACLE e successivamente guidate delle Camp Directors. Presentazione: L ACLE/EDUCO fornisce il materiale che illustra la proposta CITY CAMPS ed organizza un incontro con i genitori presso la scuola, dove un Presenter o personale dell Ufficio locale illustra le finalità del progetto didattico. Staff: i CITY CAMPS sono diretti dal/la CAMP DIRECTOR coadiuvato/a dall ASSISTANT. Queste due figure coordinano le attività in inglese durante la giornata e lavorano in team con i Trainee Tutors. N.B. Oltre alle Assistants, anche gli HELPERS (studenti a partire dalla classe 3 della scuola secondaria di II grado) affiancano il Camp Director. La/il Camp Director è seguito costantemente dagli Uffici di Coordinamento collocati in tutta Italia. GRUPPI: Rapporto Trainee Tutors : Studenti 1:10 1:12 Rapporto STAFF (Italiano e Anglofono) : Studenti 1:6 Numero minimo partecipanti: 30 studenti paganti Camp directors: I docenti responsabili e coordinatori del progetto saranno formati tramite un corso gratuito specificatamente studiato per fornire gli strumenti indispensabili alla direzione e per la valutazione e gestione dei Trainee Tutors. Questa orientation è OBBLIGATORIA per chi vuole dirigere un Camp dell ACLE/EDUCO.

3 Strumenti didattici: activity books estivi graduati per 6 livelli del Framework europeo, prodotti dall ACLE/EDUCO seguendo il proprio approccio R.E.A.L., oltre a drama, learning games, graded manuals, action songs, competitions, creative works, arts and crafts, sports, CLIL activities. Alcuni CITY CAMPS potranno avere come base un Theme condiviso tra Trainee Tutors e Camp Director. Materiale: tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle attività vengono forniti direttamente dall ACLE/EDUCO: Cartellina Portfolio, activity books, English Certificates, Diplomas attestanti le qualità positive emerse da ciascun studente. Gadgets: Ogni partecipante riceve un gadget dei CITY CAMPS e la T shirt ACLE/EDUCO. Gran finale : l English Show rappresenta un momento significativo che dimostra come e quanto Inglese i partecipanti hanno appreso e che costituisce un evento gioioso, ed al tempo stesso culturale, per genitori, amici e per il territorio che ha accolto il Camp. Diploma e grading: al termine del CITY CAMP ogni partecipante riceve l English Certificate, elaborato in base al Framework europeo. In esso verrà indicato il livello raggiunto dal partecipante della sua comprensione e produzione in lingua (listening e Speaking). Grades A1-A2-B1. Non costituisce valutazione scolastica o risultato in seguito ad una prova, i CITY CAMPS sono propedeutici alle più note certificazioni internazionali. Esempio di giornata tipo dal lunedì al venerdì: Ore 9.00 English opening warm up activities 9.30 English learning activities indoors or outdoors with didactic material Break Continuation of the Camp activities Lunch break Outdoor games Arts and crafts, competitions, theatre, creative activities, English songs, C.L.I.L. activities, sports End of the City Camp activities. Ricaduta: Alla fine del CITY CAMP il partecipante: 1. Migliora la comprehension, la fluency e la pronunciation. 2. Assimila le strutture e le funzioni linguistiche in modo più appropriato. 3. Utilizza l inglese con maggiore spontaneità e minori inibizioni. 4. Si apre a nuove esperienze interculturali. 5. Si sente motivato a usare l inglese. Location: Per lo svolgimento delle attività didattiche e ricreative sono indispensabili locali scolastici e/o spazi verdi oppure strutture alternative a norma di legge. Assistenza: Durante lo svolgimento dei CITY CAMPS l ACLE/EDUCO fornisce costantemente la sua assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Assicurazione: i partecipanti, i Trainee Tutors, il Camp Director, gli Assistants, gli Helpers e l Associazione ACLE/EDUCO sono coperte da polizza RC ed Infortuni.

4 2-6 giu School Camp * giu giu giu 30 giu - 4 lug 7-11 lug lug lug 28 lug - 1 ago 4-8 ago ago ago ago 1-5 sett 8-12 sett Educo Scarl /Associazione Culturale Linguistica Educational PROPOSTA ECONOMICA e CONTRIBUTI QUOTA ISCRIZIONE: 50 (da aggiungere alla quota corso sotto indicata), da pagare contestualmente all iscrizione. QUOTA CORSO: le quote variano in base al periodo Settimane Camps Quote corso 1 sett./2 sett. Quote 2 sett in periodi differenti / / / Contributi e Sconti Sconto ospitalità tutor Contributo per la scuola Sconto fratelli Contributo pulizie Borse di studio Quote per fasce deboli Sconto iscrizione 70 80/sett. 4 a settimana per ogni studente partecipante pagante 15 per fratello per settimana 5 a settimana per ogni studente partecipante pagante E prevista una borsa di studio consistente nella frequenza gratuita di un giovane ogni 3 gruppi Una quota agevolata, con uno sconto pari al 50%, da offrire ad uno studente di fascia economicamente debole ogni 3 gruppi E previsto uno sconto di 10 a settimana per tutti coloro che si iscriveranno entro e non oltre il 15 Marzo Contributo alla scuola: vengono riconosciuti all Istituto 4 (netti per Istituto scolastico, lordi se a enti diversi o persone fisiche) a settimana per ogni studente partecipante pagante. Contributo per le pulizie: vengono riconosciuti all Istituto 5 (netti per Istituto scolastico, lordi se a enti diversi o persone fisiche) a settimana per ogni studente partecipante pagante. Borse di studio e quote agevolate per fasce deboli : E prevista, ogni tre gruppi, una borsa di studio consistente nella frequenza gratuita di un giovane meritevole e di una quota corso ridotta del 50% da attribuire ad uno/a studente di fascia economicamente debole. Sconti: E previsto uno sconto di 10 sulla quota corso a settimana per tutti coloro che si iscriveranno entro e non oltre il 15 Marzo 2014.

5 FOLLOW UP: Corsi di formazione gratuiti: tenuti dai nostri Teacher trainers. Info days: giornate informative in cui vengono illustrati i progetti ACLE/EDUCO, soffermandosi in particolar modo sul progetto CITY CAMPS Partecipazione esclusiva al corso ACLE CLIL ATTACK: a tutti i Camp Directors dei City Camps è offerto il corso di formazione ACLE CLIL ATTACK, 15 ore di lavoro individuale di formazione online e ricerca-azione per acquisire la metodologia CLIL. Partecipazione esclusiva al corso ACLE ENGLISH ONLINE: 15 video unità per camp directors docenti della scuola primaria per migliorare la pronuncia e imparare nuove frasi ricorrenti da utilizzare in classe Sconto 100 all iscrizione per il Corso in Finlandia Ottobre rimborsati contestualmente al compenso per City Camp Director Sconto 100 all iscrizione per il Corso Londra Multietnica Marzo rimborsati contestualmente al compenso City Camp Director Sconto 100 all iscrizione per il Corso in Islanda Marzo rimborsati contestualmente al compenso City Camp Director Aclevideos

I CITY CAMPS sono diretti da un/a docente, che seguirà la parte pedagogico- didattica, e valuterà l operato dei Trainee Tutors.

I CITY CAMPS sono diretti da un/a docente, che seguirà la parte pedagogico- didattica, e valuterà l operato dei Trainee Tutors. Gentile Genitore, L ACLE (www.acle.it), Associazione Culturale non a scopo di lucro, ente di formazione accreditato dal MIUR per la formazione Docenti, in collaborazione con la Cooperativa EDUCO Scarl,

Dettagli

Quinta edizione a Novate Milanese!!! Vieni anche tu!

Quinta edizione a Novate Milanese!!! Vieni anche tu! Quinta edizione a Novate Milanese!!! Vieni anche tu! I, al loro 31 anno di svolgimento, sono la vacanza studio in inglese nella propria scuola o nella propria città. Offrono ai giovani un efficace English

Dettagli

Educo Scarl in collaborazione con Associazione Culturale Linguistica Educational

Educo Scarl in collaborazione con Associazione Culturale Linguistica Educational Gentile Dirigente, Gentili Docenti, L ACLE,, ente non a scopo di lucro accreditato dal MIUR per la formazione docenti, e dalla WTEFLAC, World TEFL Accrediting Commission, la prestigiosa Commissione Mondiale

Dettagli

Accreditata dal M.I.U.R. Vacanza Studio. The Exclusive Full Immersion

Accreditata dal M.I.U.R. Vacanza Studio. The Exclusive Full Immersion Accreditata dal M.I.U.R. Vacanza Studio The Exclusive Full Immersion NOTIZIE PER I GENITORI Cari Genitori, da 28 anni l ACLE organizza vacanze studio in Italia e suscita, con il proprio approccio ludico-didattico,

Dettagli

VIA CONFRATERNITA 42 12031 BAGNOLO P.TE (CN) CODICE FISCALE: 94033110043 - C.C.P. 18330100 0175.391804-0175.391804 -

VIA CONFRATERNITA 42 12031 BAGNOLO P.TE (CN) CODICE FISCALE: 94033110043 - C.C.P. 18330100 0175.391804-0175.391804 - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. FENOGLIO VIA CONFRATERNITA 42 12031 BAGNOLO P.TE (CN) CODICE FISCALE: 94033110043 - C.C.P. 18330100 0175.391804-0175.391804 - cnic83200a@istruzione.it - segreteria.icbagnolo@libero.it

Dettagli

Invito al Corso di Formazione HOW TO BECOME AN ACLE CAMP DIRECTOR

Invito al Corso di Formazione HOW TO BECOME AN ACLE CAMP DIRECTOR Invito al Corso di Formazione HOW TO BECOME AN ACLE CAMP DIRECTOR ROMA SABATO 7 MARZO CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, Via della Lungara 19 L ACLE organizza da 32 anni le vacanze studio English full immersion

Dettagli

WHO? Alunni Scuola Primaria Secondaria di Primo grado

WHO? Alunni Scuola Primaria Secondaria di Primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO "L. DA VINCI" ISTITUTO COMPRENSIVO "L.SPALLANZANI" VENEZIA MESTRE WHERE? DI VITTORIO TUTORS via Tevere,93 WHEN? British, American 24 Agosto-4 Settembre Australian, Irish 2015 Canadian,New

Dettagli

CITY CAMPS 2016 DELLE PROVINCE DI PORDENONE e UDINE

CITY CAMPS 2016 DELLE PROVINCE DI PORDENONE e UDINE Accreditata dal MIUR ITY CAMPS CITY CAMPS 2016 DELLE PROVINCE DI PORDENONE e UDINE L ACLE, Associazione Culturale Linguistica Educational, ente non a scopo di lucro accreditato dal MIUR per la formazione

Dettagli

================================================================================ Prot. n. 5611/II-1

================================================================================ Prot. n. 5611/II-1 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O " G. M A R C O N I " D I C O N C O R E Z Z O Sede Centrale: Via Lazzaretto, 48-20863 Concorezzo (MB) - tel. 03962800700 fax 0396042085 codice meccanografico: MIIC8DM00D

Dettagli

Giugno e luglio 2015

Giugno e luglio 2015 Giugno e luglio 2015 English Camp per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado tenuto direttamente nella scuola di abituale frequenza alla conclusione dell anno scolastico. Iniziativa

Dettagli

COMUNE DI VAZZOLA TAVOLO DI COORDINAMENTO

COMUNE DI VAZZOLA TAVOLO DI COORDINAMENTO COMUNE DI VAZZOLA TAVOLO DI COORDINAMENTO Cos è un Tavolo di Comunità: E un gruppo di persone rappresentative delle agenzie che, operano nel territorio comunale a favore dei giovani, della famiglia e delle

Dettagli

FANNO AMARE L INGLESE

FANNO AMARE L INGLESE FANNO AMARE L INGLESE PERSONALE ITALIANO Camp Directors: SARA FERRARI: Professoressa di INGLESE media Lana, assistente universitaria CHIARA FATTORI: Professoressa di INGLESE media Cellatica e Collebeato

Dettagli

WHERE? WHO? Alunni Scuola Primaria Secondaria di Primo grado

WHERE? WHO? Alunni Scuola Primaria Secondaria di Primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO "L. DA VINCI" VENEZIA MESTRE WHERE? DI VITTORIO TUTORS via Tevere,93 WHEN? British, American 29 Agosto-9 Settembre Australian, Irish 2016 Canadian,New Zealander trainee tutors WHO?

Dettagli

Dal 15 al 26 giugno 2009 si è tenuto presso gli edifici della scuola primaria l English Summer Camp, il campo estivo inglese. Il primo anno di questa

Dal 15 al 26 giugno 2009 si è tenuto presso gli edifici della scuola primaria l English Summer Camp, il campo estivo inglese. Il primo anno di questa Dal 15 al 26 giugno 2009 si è tenuto presso gli edifici della scuola primaria l English Summer Camp, il campo estivo inglese. Il primo anno di questa esperienza ha visto partecipare quaranta tra bambini

Dettagli

EMOTIONS GENERATE LEARNING Arrigo Speziali Acle Founder

EMOTIONS GENERATE LEARNING Arrigo Speziali Acle Founder EMOTIONS GENERATE LEARNING Arrigo Speziali Acle Founder WORLD TEFL ACCREDITING COMMISSION A.C.L.E., Associazione Culturale Linguistica Educational senza scopo di lucro accreditata dal M.I.U.R. ha maturato

Dettagli

Giugno - Luglio 2015. Inglese Insieme

Giugno - Luglio 2015. Inglese Insieme Giugno - Luglio 2015 English Camp per studenti della scuola secondaria di secondo grado tenuto direttamente nella scuola di abituale frequenza alla conclusione dell anno scolastico. Iniziativa proposta

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

-NAPOLI il 25 Febbraio 2015 presso Centro Scolastico Belforte degli Aquiloni. -MATERA il 26 Febbraio 2015 presso Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli

-NAPOLI il 25 Febbraio 2015 presso Centro Scolastico Belforte degli Aquiloni. -MATERA il 26 Febbraio 2015 presso Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli FGEE106002 Pagina 1 di 1 Da: A: Data invio: lunedì 12 gennaio 2015 15.27 Allega: CORSO_NAPOLI iscrizione_1.pdf; CORSO_TRINITAPOLI iscrizione_3.pdf Oggetto: Invito

Dettagli

Perché Summer Camp 2014

Perché Summer Camp 2014 Melzo, Sala Consigliare 8-12 Maggio 2014 Perché Summer Camp 2014 1 IMPARARE DIVERTENDOSI 2 IMPEGNARSI 3 FARE NUOVE AMICIZIE (Parlando una lingua nuova) 4 COSTRUIRE INSIEME PER UN OBIETTIVO FINALE (Creazioni

Dettagli

Oxford Group Summer School 2015

Oxford Group Summer School 2015 Presentazione Oxford Group Summer School 2015 Campus International School of Milan Oxford Group, divisione di International School of Europe, da anni organizza con successo campi estivi in lingua inglese

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado. La Certificazione Internazionale

Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado. La Certificazione Internazionale Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado La Certificazione Internazionale Dall anno scolastico 2012 2013, la nostra scuola secondaria di primo e secondo grado è stata riconosciuta

Dettagli

A) Corsi IN SCHOOL individuali e personalizzati : General English, Advanced English e Business English

A) Corsi IN SCHOOL individuali e personalizzati : General English, Advanced English e Business English I Corsi Wall Street Institute: le caratteristiche distintive A) Corsi IN SCHOOL individuali e personalizzati : General English, Advanced English e Business English 1. Wall Street Institute è certificata

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH I PLAY WITH ENGLISH Progetto di Lingua Inglese - Scuola dell Infanzia - ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1. PREMESSA La società multietnica e multiculturale fa emergere il bisogno formativo relativo alla conoscenza

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

COMUNE DI ROVIGO. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. DLG/2014/151 O G G E T T O

COMUNE DI ROVIGO. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. DLG/2014/151 O G G E T T O VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. DLG/2014/151 O G G E T T O Progetto "City Camp 2014" Concessione Patrocinio ed utilizzo a titolo oneroso delle aule scolastiche presso "G.B.Casalini" all'associazione

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. SIMONETTA

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 3 Istruzione Professionale Indirizzo Servizi Commerciali. Restituzione dell esperienza di stage

UNITA DI APPRENDIMENTO 3 Istruzione Professionale Indirizzo Servizi Commerciali. Restituzione dell esperienza di stage UNITA DI APPRENDIMENTO 3 Istruzione Professionale Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Utenti destinatari Restituzione dell esperienza di stage Studenti classi quinte Servizi Commerciali Discipline

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PARIBENI, 10 - MENTANA

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PARIBENI, 10 - MENTANA ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PARIBENI, 10 - MENTANA a.s. 2009/2010 PROGETTO TRINITY Referente: prof. ssa Rosalia Milici 1 CONTENUTI E FINALITA DEL PROGETTO Il progetto Trinity, come lo si chiama familiarmente,

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

Campus International School of Milan Campus International School of Monza

Campus International School of Milan Campus International School of Monza Campus International School of Milan Campus International School of Monza Oxford Group, divisione di International School of Europe, da anni organizza con successo campi estivi in lingua inglese, per bambini

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Pagina 1 di 5 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER PREMESSA Il Protocollo di Accoglienza intende presentare procedure per promuovere l integrazione di alunni stranieri, rispondere ai loro bisogni formativi e rafforzare

Dettagli

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO Prot. 3119 lì, 29 aprile 2014 Oggetto: Grest 2014 Bambini e ragazzi 7-13 anni Gentile Famiglia MORSANO AL TAGLIAMENTO L Amministrazione Comunale organizza per l estate 2014 il Centro estivo per ragazzi

Dettagli

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Che cos è il Bisogno Educativo Speciale? Il Bisogno Educativo Speciale rappresenta

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CICOGNINI RODARI. Anno scolastico 2014/2015.

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CICOGNINI RODARI. Anno scolastico 2014/2015. Anno scolastico 2014/2015. Denominazione progetto Certificazioni in lingua inglese studenti Liceo Classico Cicognini Responsabile del progetto Responsabile d area: Sandra Idimauri. Sintesi del progetto

Dettagli

Proposta di attività di potenziamento dell offerta didattica per la lingua straniera INGLESE (Classe di concorso A346)

Proposta di attività di potenziamento dell offerta didattica per la lingua straniera INGLESE (Classe di concorso A346) Proposta di attività di potenziamento dell offerta didattica per la lingua straniera INGLESE (Classe di concorso A346) Il presente documento intende sottoporre al Collegio Docenti una proposta per lo svolgimento

Dettagli

Elsworth/Rose,ADVANTAGE 1,Longman. -Jordan/Fiocchi,Grammar Files,Trinità Whitebridge

Elsworth/Rose,ADVANTAGE 1,Longman. -Jordan/Fiocchi,Grammar Files,Trinità Whitebridge ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 1 SEZ. B INDIRIZZO ling. PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE MATERIA TESTI Prof. Cristina Conti Lingua Inglese Elsworth/Rose,ADVANTAGE 1,Longman -Jordan/Fiocchi,Grammar

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

tua Impara conversando Impara in libertà corso personalizzato a seconda dei tempi e dei modi

tua Impara conversando Impara in libertà corso personalizzato a seconda dei tempi e dei modi chi siamo My English School non è solo una scuola d inglese: My English School è la tua scuola d inglese, pensata e organizzata tutta intorno a te. Ti aspettano spazi accoglienti e ambienti piacevoli,

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

Competenze Richieste:

Competenze Richieste: Informazioni sulla posizione di Camp Coordinator PER NON PERDERE TEMPO ASSICURATI DI POSSEDERE LE COMPETENZE E LA DISPONIBILITÀ DI TEMPO RICHIESTE. Periodo di lavoro: Riunioni preparatorie del campo e

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Oggetto problema Osservazioni rispetto all autoanalisi Oggetto definito e area di riferimento Coerenza

Dettagli

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti Progetto scuola Cambridge Introduzione per genitori e studenti Il Liceo De Sanctis diventa scuola Cambridge Il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Pertanto a partire

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

Progetti a.s. 2015-2016

Progetti a.s. 2015-2016 Progetti a.s. 2015-2016 TITOLO SETTORE/CLASSI COINVOLTE Potenziamento Arte e Immagine Un settore di scuola : secondaria 1 grado e obiettivi di progetto 1. Potenziamento delle competenze nella pratica e

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Testo in vigore dal 20.08.2009 1 Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione 2. La valutazione è espressione

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA

TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 PIANO DI STUDIO DI ISTITUTO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA PREMESSA Secondo le Linee Guida per l elaborazione dei Piani di Studio Provinciali (2012) la TECNOLOGIA, intesa nel suo

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Bando per la costituzione di un albo di formatori esperti e per l alta formazione dei formatori

Bando per la costituzione di un albo di formatori esperti e per l alta formazione dei formatori Fondazione Montessori Italia via Padre Eugenio Barsanti, 9 55045 Pietrasanta (LU) info@fondazionemontessori.it www.fondazionemontessori.it Bando per la costituzione di un albo di formatori esperti e per

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. ANTONELLA

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE ALUNNI

PROGETTO FORMAZIONE ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO Gen. Gonzaga Via Caduti di Bruxelles 84025 - EBOLI (SA) tel 0828 328154 - fax 0828 333444 mail: saic8bg00b@istruzione.it sito: www.icgonzagaeboli.gov.it PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

Dettagli

Ampliamento dell offerta formativa. a.s.2013-2014

Ampliamento dell offerta formativa. a.s.2013-2014 Ampliamento dell offerta formativa a.s.2013-2014 Premessa: Ampliamento dell offerta formativa. In un sistema scolastico come quello italiano, in cui il momento della formazione al lavoro è costantemente

Dettagli

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014 CORSO BREVE ESTIVO: METODO DI STUDIO E ORGANIZZAZIONE COMPITI Casa Novarini organizza, per il periodo estivo, che va dal 23 Giugno al 7 Luglio, due corsi, gestiti dalla Dott.ssa Barbara Filippi, pedagogista

Dettagli

un anno all'estero istruzioni per l' uso

un anno all'estero istruzioni per l' uso un anno all'estero istruzioni per l' uso perchè andare all'estero? per poter apprendere ed osservare come funzionano le cose in un nuovo contesto per imparare a gestire le diversità per sviluppare la creatività

Dettagli

Notiziario n. 2 12 ottobre

Notiziario n. 2 12 ottobre Notiziario n. 2 12 ottobre 17 OTTOBRE: Assemblee di classe Come da calendario scolastico, sono convocate le ASSEMBLEE DI CLASSE della scuola primaria Vanzo per Sabato 17 ottobre : 8:45 classe prima 9:30

Dettagli

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO L AIUTO SCOLASTICO LA FAMIGLIA Dott. Eugenia Rossana Fabiano Dirigente Scolastico Fase di

Dettagli

British Summer Camp & Preparation Course 2014

British Summer Camp & Preparation Course 2014 British Summer Camp & Preparation Course 2014 Sono arrivati i migliori corsi d inglese estivi British School Lugo!! Ti aspettano tantissime novità e giochi in lingua. Sfoglia il catalogo, scegli e prenota!!

Dettagli

PROGETTO D INCLUSIONE PER ALUNNI CON LO SPETTRO AUTISTICO

PROGETTO D INCLUSIONE PER ALUNNI CON LO SPETTRO AUTISTICO Istituto Comprensivo Statale F. FILZI Via Ravenna 15 MILANO PROGETTO D INCLUSIONE PER ALUNNI CON LO SPETTRO AUTISTICO NASCE nel 1996 con l iscrizione di un bambino con autismo e la formazione di alcuni

Dettagli

C1-LINGUE STRANIERE (Questionario per il tuto del modulo)

C1-LINGUE STRANIERE (Questionario per il tuto del modulo) C-LINGUE STRANIERE (Questionario per il tuto del modulo) Sezione A - Il contesto. Quale, fra le seguenti alternative, descrive meglio la zona in cui è situata la sua scuola? (Massimo risposta) Un paese,

Dettagli

INTELLEGERE Società Cooperativa Sociale

INTELLEGERE Società Cooperativa Sociale Roma, 30 novembre 2015 Spett.le Istituto Comprensivo Via Tiburtina Vecchia 25 Via Tiburtina Vecchia 25 00185 Roma OGGETTO: offerta per la realizzazione di corsi di inglese extracurriculari dedicati ai

Dettagli

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

FUTURI CHEF CORSO PROFESSIONALE

FUTURI CHEF CORSO PROFESSIONALE FUTURI CHEF CORSO PROFESSIONALE IL corso Il Corso Professionale Futuri Chef è concepito per formare Aspiranti Cuochi/Chef con competenze che spaziano dalla Conoscenza e scelta delle materie prime, alle

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 per alunni, studenti universitari e adulti

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 per alunni, studenti universitari e adulti ANNO SCOLASTICO 2014-2015 per alunni, studenti universitari e adulti potenziamento della lingua inglese Programma, giorni e orari dei corsi e metodologie. Introduzione all inglese veicolare A partire

Dettagli

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008 CORSO PER VALUTATORI DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ RIVOLTO AL PERSONALE DEGLI UFFICI METRICI E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI ROMA, MARZO APRILE 2014 1 PREMESSA I recenti decreti ministeriali

Dettagli

regolamento scuola primaria e secondaria

regolamento scuola primaria e secondaria regolamento scuola primaria e secondaria La mia biblioteca FINALITÀ ED OBIETTIVI GENERALI Sostenere e valorizzare gli obiettivi delineati nel progetto educativo e nel curriculo; Sviluppare e sostenere

Dettagli

Programma Operativo Nazionale per la scuola INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA

Programma Operativo Nazionale per la scuola INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA Ente di Formazione accreditato dal MIUR Programma Operativo Nazionale per la scuola Programmi per soggiorni linguistici, stage lavorativi e tirocini

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 1 Titolo del Progetto (che si svolgerà nel corso dell a.s. 2011-2012) 1. Percorsi di scuola lavoro classe 3B operatore meccanici 2.

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 FINALITÀ: Formare persone responsabili con un profondo senso civico. Sviluppare nell alunnocittadino il senso di appartenenza ad una comunità residente in

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

Allegato 2: Programma dei corsi della formazione di base organizzata dalla scuola

Allegato 2: Programma dei corsi della formazione di base organizzata dalla scuola Regolamento organizzativo dei corsi interaziendali Impiegata di commercio/impiegato di commercio con attestato federale di capacità (AFC) Ramo di formazione e d'esame Servizi e amministrazione Allegato

Dettagli

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

LINEE GUIDA DIDATTICO AMMINISTRATIVE - RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI TFA 2014/15

LINEE GUIDA DIDATTICO AMMINISTRATIVE - RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI TFA 2014/15 LINEE GUIDA DIDATTICO AMMINISTRATIVE - RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI TFA 2014/15 1) TIROCINIO SCOLASTICO Ai sensi del d.m. n. 249 del 2010 il tirocinio ha un valore pari a 19 crediti formativi universitari

Dettagli

PROGETTI COMENIUS LIFE LONG LEARNIG

PROGETTI COMENIUS LIFE LONG LEARNIG PROGETTI COMENIUS LIFE LONG LEARNIG FORMAZIONE A CHELTENHAM (UK)- 26 ott/3 nov 2013-26 apr/4mag 2014 SUL METODO C.L.I.L. PER L INSEGNAMENTO BILINGUE DI DISCIPLINE UMANISTICHE NELLA SCUOLA SUPERIORE Durante

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Si riporta di seguito l offerta formativa

Dettagli

SCUOLE BILINGUE MASSA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce

SCUOLE BILINGUE MASSA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce Seguici su #bilinguesicresce bilingue si cresce... La nostra idea di scuola nasce dalla convinzione dell importanza di creare una struttura che permetta alle famiglie di usufruire di un luogo sereno e

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 La nostra esperienza Abbiamo sviluppato un metodo che avvicina

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

Protocollo Mobilità Individuale all Estero

Protocollo Mobilità Individuale all Estero Protocollo Mobilità Individuale all Estero Premessa Con il presente Protocollo il Liceo G.M.Dettori intende sostenere e, nel contempo, regolamentare l esperienza di studio dei propri studenti/studentesse

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Corso di Laurea in Disegno Industriale

Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Laurea in Disegno Industriale Classe 4 Classe delle Lauree in Disegno Industriale Obiettivi del Corso di Laurea e Figura Professionale Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di tecnici

Dettagli

I am Carolina. I am Polly the Collie

I am Carolina. I am Polly the Collie I am Carolina I am Polly the Collie PREMESSA La conoscenza della lingua inglese costituisce ormai una necessità costante nella vita di tutti, necessità che ogni scuola non può ignorare. Pertanto anche

Dettagli

Il futuro parte da qui.

Il futuro parte da qui. Istituto Europeo di Studi Superiori S.c.s. - ONLUS Palazzo delle Notarie piazza Prampolini 2/a 42121 Reggio Emilia Tel. 0522 423155 segreteria@iess.it Il futuro parte da qui. Per informazioni e iscrizioni

Dettagli

Seminario sull'integrazione scolastica degli studenti disabili martedì 29 gennaio 2013 Sala Consiglio della Provincia di Piacenza

Seminario sull'integrazione scolastica degli studenti disabili martedì 29 gennaio 2013 Sala Consiglio della Provincia di Piacenza Seminario sull'integrazione scolastica degli studenti disabili martedì 29 gennaio 2013 Sala Consiglio della Provincia di Piacenza CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità

Dettagli

PROFESSIONE ORIENTATORE

PROFESSIONE ORIENTATORE Master di I livello PROFESSIONE ORIENTATORE 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 (MA 041) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE OBIETTIVI FORMATIVI Il percorso didattico intende mettere a disposizione dell iscritto

Dettagli

FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI a.s. 2014/15 Il modello organizzativo

FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI a.s. 2014/15 Il modello organizzativo FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI a.s. 2014/15 Il modello organizzativo Il nuovo modello organizzativo è articolato in quattro fasi di sviluppo Attività formative per un totale di 50 ore - Attività in presenza

Dettagli

I GENITORI sono invitati alla presentazione del progetto

I GENITORI sono invitati alla presentazione del progetto I GENITORI sono invitati alla presentazione del progetto EducoCamp 2019 la full immersion in lingua inglese, rivolta a studenti di primaria, secondaria I grado, finalizzata a potenziare l apprendimento

Dettagli

OGGETTO: Indicazioni per la certificazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione in lingue europee

OGGETTO: Indicazioni per la certificazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione in lingue europee Circolare n. 56a Lecco, 23 maggio 2016 A tutti i docenti del CPIA Ai docenti esterni OGGETTO: Indicazioni per la certificazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione in lingue europee Con

Dettagli