BLOCCO TEMATICO DI ESTIMO. METODOLOGIA ESTIMATIVA MODERNA dalle stime tradizionali agli Standard condivisi (EVS - IVSC)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BLOCCO TEMATICO DI ESTIMO. METODOLOGIA ESTIMATIVA MODERNA dalle stime tradizionali agli Standard condivisi (EVS - IVSC)"

Transcript

1 BLOCCO TEMATICO DI ESTIMO METODOLOGIA ESTIMATIVA MODERNA dalle stime tradizionali agli Standard condivisi (EVS - IVSC) Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova CORSO PRATICANTI 2017

2 origine dei procedimenti estimativi La pratica delle stime ha origini antichissime (un'applicazione di stima per capitalizzazione del reddito è riportata nell'antico testamento), ma la nascita della metodologia estimativa scientifica è recente e si può far risalire approssimativamente alla fine del XVIII secolo. L evoluzione dei procedimenti di stima degli immobili, mostra caratteri differenti da paese a paese; la pratica delle stime è strettamente legata agli usi e consuetudini seguiti nell attività economica dei diversi paesi, e quindi sorge e si sviluppa in ambiti nazionali. La diversa organizzazione dei sistemi nazionali, porta ad uno sviluppo indipendente delle metodologie di stima degli immobili.

3 evoluzione verso l'armonizzazione delle regole Dalla fine dell'800 si mira alla costituzione di un univoca teoria estimativa generale di ambito sovranazionale con contenuti scientifici universali. L Europa in particolare l Inghilterra, vanta la prima Istituzione estimativa moderna: Institution of Surveyors Gli studi estimativi moderni, tendono sempre più a uniformare i principi metodologici e gli schemi applicativi.

4 L attività professionale, per le stime e le consulenze immobiliari, mira ad organizzarsi in associazioni e a dotarsi di standard uniformi. Sono necessari e improcrastinabili: Rilevazione di dati affidabili, dettagliati e obiettivi riferiti al mercato immobiliare; Costituzione di organismi indipendenti nel settore delle valutazioni immobiliari; Diffusione di codici di comportamento e degli standard estimativi internazionali; Formazione del valutatore, con le necessarie qualifiche; Definizione del rapporto di valutazione redatto secondo requisiti minimi di contenuto dettati dagli Standard Internazionali.

5 Anche in Italia il settore immobiliare è alle soglie di una fase dove si profilano grandi cambiamenti, anche se il mercato immobiliare italiano presenta ancora una serie di pesanti condizionamenti: mancanza di trasparenza nei prezzi immobiliari; scarsa integrazione tra stime e mercato immobiliare; legislazione fiscale e livello impositivo penalizzanti; reale difficoltà di rilevazione di prezzi effettivamente contrattati e di reperimento delle informazioni di mercato; mancanza di vere e proprie banche dati immobiliari, per la raccolta delle informazioni del mercato immobiliare ed in particolare dei prezzi realmente contrattati.

6 Inoltre: preponderanza delle stime convenzionali svolte dalla pubblica amministrazione rispetto alle stime di mercato; non esistono regole di valutazione uniformi, generalmente valide e condivise in quanto sono ignorati i codici di comportamento e non sono ancora applicati gli standard estimativi internazionali; esistono pochi organismi indipendenti nel settore delle stime immobiliari.

7 VALUTAZIONE ANCORA EMPIRICA E APPROSSIMATIVA UN EXPERTISE EMPIRICO Si basa solo sull esperienza e sulla pratica SOGGETTIVO È influenzato da valutazioni personali

8 COS'E' L'EXPERTISE? È una pratica professionale che stima il valore di mercato degli immobili con un giudizio sintetico basato sull esperienza e sulla competenza del valutatore (l esperto). La stima non può essere né dimostrata né verificata

9 EXPERTISE La stima dell esperto è svolta in modo soggettivo e non può essere né dimostrata né verificata. BEST PRACTICE È la migliore pratica valutativa e con risultati superiori rispetto a quelli raggiunti con qualsiasi altra pratica. La best practice è usata come obiettivo da raggiungere. STANDARD VALUTATIVO È l insieme delle definizioni e regole approvate e assoggettate a dei parametri di riferimento benchmark controllate e verificate da un autorità.

10 PERIZIA DESCRITTIVA E ARGOMENTATIVA O G G I 0% 30% 95% 100% DESCRIZIONE ARGOMENTI CALCOLI RAPPORTO DI VALUTAZIONE DESCRITTIVO E DIMOSTRATIVO D O M A N I 0% 30% 50% 100% DESCRIZIONE ARGOMENTI CALCOLI

11 L Associazione GEO.VAL (Geometri Valutatori Esperti) ha avviato sin dalla sua nascita, nel 2000, un importante progetto di qualificazione professionale, che applica gli standard valutativi internazionali. Essa ha promosso con il Consiglio Nazionale Geometri: La traduzione in italiano della 6^ e 8^ edizione degli International Valuation Standards La traduzione in italiano della 7^ edizione degli Standard Europei per la valutazione (TEGoVA) L adozione di testi di estimo immobiliare che applicano gli IVS (Prof. Marco Simonotti) La formazione dei geometri liberi professionisti con lo svolgimento di corsi specifici di estimo e valutazione immobiliare basati sugli Standard Internaz.

12 ORGANISMI CHE INTERAGISCONO CON IL SETTORE DELLE STIME IMMOBILIARI Tecnoborsa: ha pubblicato un codice delle valutazioni immobiliari che prefigura uno standard valutativo nazionale basato sugli IVS (1^ edizione anno 2000, 2002, 2005, 4^ ediz. 2011) Banca Centrale: ha emanato le Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche e in particolare quelle per le esposizioni garantite da immobili (anno 2006) ABI (Associazione Bancaria Italiana): ha pubblicato il codice per la valutazione degli immobili, in garanzia dell esposizioni creditizie (anno 2009, 2011 e 14 dic 2015) Agenzia del territorio: ha pubblicato il MOSI (Manuale Operativo per le Stime Immobiliari, anno 2010)

13 TECNOBORSA Codice delle Valutazioni Immobiliari Ha come obiettivo principale il conseguimento di condizioni di maggior trasparenza ed equità del mercato immobiliare, al fine di concorrere a modernizzarlo e a renderlo più efficiente, dinamico ed integrato Si propone di rappresentare la pratica corrente e di prefigurare la migliore prassi nella professione del valutatore. A questo fine il codice considera i concetti, le definizioni dei valori di stima, i criteri e i procedimenti di stima riportati nella letteratura estimativa scientifica e gli Standard Valutativi e contabili Internazionali.

14 TECNOBORSA Codice delle Valutazioni Immobiliari Lo standard del Codice delle valutazioni immobiliari adotta: Le definizioni dei valori di stima Un metodo di misurazione delle superfici immobiliari I procedimenti di stima secondo gli Standard Internazionali Gli elementi essenziali per la stesura del Rapporto di valutazione I principi di revisione del Rapporto di valutazione Le note esplicative su specifici temi delle valutazioni

15 Codice ABI Esso è finalizzato ad introdurre i principi operativi che consentono di eseguire la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti, secondo parametri di certezza e trasparenza dei prezzi nei confronti di tutti i clienti, sia privati (mutuatari, agenzie di rating, ecc.), che istituzionali (Banca d Italia, Agenzia delle Entrate, ecc.). Esso è stato redatto tenendo conto delle indicazioni contenute nei diversi Standard estimativi internazionali: I.V.S., Royal Institution of Chartered Surveyors, RKS, European Valuation Standards, EVS e del Codice delle Valutazione immobiliari di Tecnoborsa.

16 M.O.S.I. Vuole essere il libro delle regole estimative dell Agenzia del Territorio ed offre una ridefinizione dei processi e delle prassi operative della stima immobiliare, in sintonia con le definizioni degli standard di valutazione immobiliare. Ha l obiettivo di accrescere l uniformità dell attività estimativa tradizionalmente svolta dagli uffici provinciali dell Agenzia, oltre che la qualità dei prodotti estimativi erogati, al fine di rispondere con competenza e responsabilità a tutte le richieste nel campo valutativo provenienti sia dalle Pubbliche Amministrazioni che dai privati.

17 il mercato delle valutazioni La valutazione immobiliare basata sugli IVS è applicata ai seguenti ambiti Istituti bancari in applicazione alla circolare della Banca d Italia n. 263 del 27/12/2006 modificata il 5/12/2007 secondo l accordo denominato Basilea II che si prefigge di determinare il requisito minimo di capitale che le banche devono possedere riconducendo l attività di valutazione agli IVS la valutazione (rapporto di valutazione) è la base del credito ipotecario (mutui ipotecari, surroga e portabilità dei mutui) Autorità Giudiziaria Espropri Giudici fallimentari e delle esecuz. immob. al fine di garantire un equa e oggettiva valutazione dei beni oggetto di vendita forzata Giudici in campo civile e penale (divisione, assi ereditari, procedimenti penali, ecc.) Espropri: i commi 89 e 90 dell art. 2 della L 244/2007 (finanziaria 2008) e succ. legislaz. hanno portato modifiche al predetto testo sugli espropri introducendo il criterio di valore venale quale unico riferimento nella determinazione del quantum debeatur nei procedimenti espropriativi

18 il mercato delle valutazioni Assicurazioni private e di interesse collettivo in applicazione alle disposizioni in materia di determinazione del valore di marcato dei terreni e fabbricati di cui al provv. 1915/G dell ISVAP Società di Leasing e Aziende quotate in borsa e non in applicazione della IAS 17 per la determinazione del fair value e del valore degli immobili a bilancio Agricoltura per la richiesta di finanziamenti tramite ISMEA Enti Pubblici per la determinazione del valore di mercato del proprio patrimonio immobiliare (valorizzazione del patrimonio) Amministrazioni Comunali per l aggiornamento degli estimi in applicazione al trasferimento delle funzioni catastali ai comuni e per il valore delle aree edificabili

19 il mercato delle valutazioni Dottori commercialisti per i ricorsi in commissione tributaria in caso di accertamento a carico di imprese edili/operatori immobiliari Avvocati, Consulenti legali che necessitano per le loro cause di valutazioni immobiliari oggettive in contrapposizione alle semplici valutazioni empiriche e soggettive di molti CTU Proprietari di terreni edificabili e agricoli che necessitano di una valutazione giurata del valore di mercato per la determinazione delle plusvalenze o minusvalenze o determinazione del valore venale ai fini IMU e accertamento valore aree edificabili

Gli International Valuation Standard nella pratica professionale Rende (CS) 11 luglio 2013

Gli International Valuation Standard nella pratica professionale Rende (CS) 11 luglio 2013 La valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie e la certificazione delle competenze, ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17024, del valutatore immobiliare Dott. Stefano Biagiotti

Dettagli

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA SEMINARIO LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA Presentazione del corso di formazione per gli Esperti del Giudice CATANIA 14 GIUGNO 2017 La con l applicazione degli Standard di Valutazione

Dettagli

LA PRATICA PROFESSIONALE NELL ESTIMO IMMOBILIARE 1.

LA PRATICA PROFESSIONALE NELL ESTIMO IMMOBILIARE 1. LA PRATICA PROFESSIONALE NELL ESTIMO IMMOBILIARE 1. L incontro tra la professione di architetto e l estimo immobiliare è piuttosto frequente. L architetto segue il percorso del patrimonio immobiliare in

Dettagli

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web:

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web: Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A 00184 ROMA - ITALIA - Tel. +39 06 92959484 - Fax. +39 06 56561781 R Le basi per un percorso formativo indirizzato ai professionisti impegnati nella valutazione immobiliare

Dettagli

Gli Standard di Valutazione Immobiliare OPPORTUNITA APPLICATIVE

Gli Standard di Valutazione Immobiliare OPPORTUNITA APPLICATIVE Gli Standard di Valutazione Immobiliare OPPORTUNITA APPLICATIVE Prof. Carmelo Tatano 11 Novembre 2011 Verona Justum pretium in quandam aestimatione consistit San Tommaso d Aquino Il giusto prezzo è una

Dettagli

La corretta valutazione immobiliare. collaborazione nell attività professionale: opportunità e sviluppo

La corretta valutazione immobiliare. collaborazione nell attività professionale: opportunità e sviluppo La corretta valutazione immobiliare collaborazione nell attività professionale: opportunità e sviluppo Procedimenti empirici Nel nostro paese, i procedimenti di valutazione si sono che si basa sull esperienza

Dettagli

Roma, 25 febbraio 2014

Roma, 25 febbraio 2014 L evoluzione dell estimo e della valutazione immobiliare TECNOBORSA CAMERA DI COMMERIO DI ROMA Roma, 25 febbraio 204 L ESTIMO NELL UNIVERSITA E NELLA SOCIETA Profili di criticità e prospettive Prof. Gianluigi

Dettagli

Corso Professionale in Estimo Immobiliare basato sugli Standard Internazionali di Valutazione

Corso Professionale in Estimo Immobiliare basato sugli Standard Internazionali di Valutazione GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI 1 Full Member of TE.Go.VA Membro del Comitato Tecnico Scientifico di TECNOBORSA Con il patrocinio di Convenzionati per la certificazione ISO 17024 Corso Professionale in Estimo

Dettagli

LE BUONE PRATICHE DELL ESTIMO

LE BUONE PRATICHE DELL ESTIMO Vittorio Gallerani LE BUONE PRATICHE DELL ESTIMO VERONA 18/11/2011 I DIVERSI AMBITI ambito accademico ambito professionale ambito giudiziario AMBITO ACCADEMICO contrapposizioni tra o scuole (italiana,

Dettagli

LA CENTRALITA DELLA VALUTAZIONE NEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEL CREDITO

LA CENTRALITA DELLA VALUTAZIONE NEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEL CREDITO LA CENTRALITA DELLA VALUTAZIONE NEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEL CREDITO Quindi la centralità della Valutazione Immobiliare è acclarata come elemento fondamentale nel processo di erogazione del credito e

Dettagli

Associazione dei Valutatori Immobiliari Indipendenti. Corso di Formazione. Mass appraisal in Italia. Torino, Luglio 2007

Associazione dei Valutatori Immobiliari Indipendenti.  Corso di Formazione. Mass appraisal in Italia. Torino, Luglio 2007 Associazione dei Valutatori Immobiliari Indipendenti www.e-valuations.org Corso di Formazione Mass appraisal in Italia Torino, Luglio 2007 documento costituito da sei pagine questa compresa sesta revisione

Dettagli

Le Linee Guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie Milano 16 giugno 2016

Le Linee Guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie Milano 16 giugno 2016 Le Linee Guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie Milano 16 giugno 2016 Raimondo Lucariello Ufficio Crediti Direzione Strategie e Mercati Finanziari ABI Il perché

Dettagli

Le società di valutazione a supporto di banche e consumatori

Le società di valutazione a supporto di banche e consumatori ASSOCIAZIONE SOCIETA DI VALUTAZIONI IMMOBILIARI PER LE BANCHE A SS V S O Le società di valutazione a supporto di banche e consumatori Silvia Cappelli Vice Presidente Milano, 11 aprile 2014 Chi è ASSOVIB

Dettagli

La Valutazione dell immobile ai fini di vigilanza prudenziale. Angelo Peppetti Settore Crediti Retail

La Valutazione dell immobile ai fini di vigilanza prudenziale. Angelo Peppetti Settore Crediti Retail La Valutazione dell immobile ai fini di vigilanza prudenziale Angelo Peppetti Settore Crediti Retail Roma, 24 giugno 2009 CONTESTO Mancanza di trasparenza sui prezzi degli immobili: non esiste un osservatorio

Dettagli

IL RAPPORTO DI VALUTAZIONE

IL RAPPORTO DI VALUTAZIONE Le valutazioni immobiliari secondo gli International Valuation Standards e le Linee Guida ABI IL RAPPORTO DI VALUTAZIONE Siena, 21-22 maggio 2015 cos è il Rapporto di Valutazione? Definizione (CdVI Tecnoborsa

Dettagli

Mortgage Credit Directive e Valutazione Immobiliare: Rivoluzione o Evoluzione

Mortgage Credit Directive e Valutazione Immobiliare: Rivoluzione o Evoluzione Mortgage Credit Directive e Valutazione Immobiliare: Rivoluzione o Evoluzione ABI Credito al Credito - 17 novembre 2016 Nicola Arcaini - MRICS Presidente del Comitato Scientifico Commissione Valutazione

Dettagli

European Valuation Standards, Lo standard nelle valutazioni immobiliari. Matteo Negri. In collaborazione con

European Valuation Standards, Lo standard nelle valutazioni immobiliari. Matteo Negri. In collaborazione con European Valuation Standards, Lo standard nelle valutazioni immobiliari Matteo Negri In collaborazione con 1 STANDARD VALUTATIVO È l insieme di definizioni e di regole approvate, controllate e verificate

Dettagli

ESTIMO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI BASATO SUGLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE

ESTIMO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI BASATO SUGLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE LAVORARE AL FUTURO Corso di ESTIMO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI BASATO SUGLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE CORSO ACCREDITATO E-VALUATIONS Istituto di Estimo e Valutazioni Associazione dei Valutatori

Dettagli

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web:

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web: R Le basi per un percorso formativo indirizzato ai professionisti impegnati nella valutazione immobiliare Finalità del corso Il percorso formativo ha come finalità lo studio e l approfondimento delle attività

Dettagli

POLICY DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE

POLICY DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE POLICY DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE Approvata dal Consiglio di Amministrazione del 28.01.2014 Sommario PREMESSA... 3 REQUISITI DEI PERITI... 3 REDAZIONE DELLE PERIZIE... 4 2 PREMESSA La corretta valutazione

Dettagli

Corso di formazione e aggiornamento. Corsi di estimo

Corso di formazione e aggiornamento. Corsi di estimo Corso di formazione e aggiornamento Corsi di estimo Corso Base 27 maggio 2016 10/17giugno 2016 Corso Finanziario 18/19 luglio 2016 Corso Rev 06 settembre 2016 C/o la sede del Collegio geometri e geometri

Dettagli

Dott. Angelo Donato Berloco Coordinatore Nazionale E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni

Dott. Angelo Donato Berloco Coordinatore Nazionale E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni Le valutazioni immobiliari tra tradizione, standard internazionali e Basilea 2 Le valutazioni immobiliari tra tradizione, standard internazionali e Basilea 2 Dott. Angelo Donato Berloco Coordinatore Nazionale

Dettagli

Il valore di mercato e il valore di costo

Il valore di mercato e il valore di costo Il valore di mercato e il valore di costo 09.03.2016 Le fasi del percorso di valutazione Progetto e fattibilità Stimadicosti e ricavi del progetto Misura delle consistenze del progetto e stima di ricavi

Dettagli

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Attività professionale. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Attività professionale. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Attività professionale Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10 Prof. Romano Oss La perizia La perizia di stima può essere richiesta in un ambito conflittuale e in questo

Dettagli

Valutazione immobili: dall Abi le nuove linee guida per i professionisti tecnici

Valutazione immobili: dall Abi le nuove linee guida per i professionisti tecnici 1 / 8 LIBRI E CODICI EBOOK PERIODICI BANCHE DATI E SOFTWARE SERVIZI ONLINE ARCHITETTO.info /professione e previdenza LA COMMUNITY DEGLI ARCHITETTI ITALIANI APP FORMAZIONE Cerca sul sito Accedi Registrati

Dettagli

«Il riclassamento delle Unità Immobiliari di Roma»

«Il riclassamento delle Unità Immobiliari di Roma» «Il riclassamento delle Unità Immobiliari di Roma» Mercoledì 16 Aprile 2014 I criteri dell estimo comparativo. Geom. Maurizio Rulli Valore di mercato. Dagli IVS (International Valuation Standards): il

Dettagli

ASSOCIAZIONE SOCIETA DI VALUTAZIONI IMMOBILIARI PER LE BANCHE

ASSOCIAZIONE SOCIETA DI VALUTAZIONI IMMOBILIARI PER LE BANCHE ASSOCIAZIONE SOCIETA DI VALUTAZIONI IMMOBILIARI PER LE BANCHE A SS S O Standards, procedure e competenze per la valutazione immobiliare Valeria Picconi Agenda ASSOVIB : l Associazione e gli obiettivi Perché

Dettagli

INDICE ANALITICO pag. XXIII IAS 1 - PRESENTAZIONE DEL BILANCIO IAS 2 - RIMANENZE

INDICE ANALITICO pag. XXIII IAS 1 - PRESENTAZIONE DEL BILANCIO IAS 2 - RIMANENZE INDICE ANALITICO pag. XXIII IAS 1 - PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 1.1. Premessa pag. 3 1.2. Finalità e definizioni pag. 4 1.2.1. Confronto con i Principi italiani pag. 5 1.3. Componenti del bilancio di esercizio

Dettagli

Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Roma Programma Corso di Formazione CTU

Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Roma Programma Corso di Formazione CTU Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Roma Programma Corso di Formazione CTU Sede Collegio di Roma Durata corso 40 ore - 10 Moduli da 4 ore inizio 13/09/2016 Fine 13/10/2016 Cadenza bisettimanale

Dettagli

Principali attività svolte dal Reparto Servizi Tecnici

Principali attività svolte dal Reparto Servizi Tecnici La stima dei beni di proprietà pubblica per la vendita sul mercato Reparto Servizi Tecnici UP Pisa Relatore: Giovanna Poli Agenzia del Territorio - UP Pisa Agenzia del Territorio 25 ottobre - UP 2012 Pisa

Dettagli

Prot. N. 1168/17 Torino, 1 marzo 2017 Circ. N. 20/17. Ai Geometri in indirizzo

Prot. N. 1168/17 Torino, 1 marzo 2017 Circ. N. 20/17. Ai Geometri in indirizzo COLLEGIO GEOMETRI e GEOMETRI LAUREATI di TORINO e PROVINCIA V i a T o s e l l i, 1 1 0 1 2 9 T O R I N O T e l. 0 1 1 / 5 3. 7 7. 5 6 F a x 0 1 1 / 5 3. 3 2. 8 5 e - m a i l : s e g r e t e r i a @ c o

Dettagli

PERCORSI DI ESTIMO BASI SCIENTIFICHE DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD

PERCORSI DI ESTIMO BASI SCIENTIFICHE DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD PERCORSI DI ESTIMO associazione geometri liberi professionisti della provincia di modena 27.03.2014 BASI SCIENTIFICHE DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD VALUTAZIONI IMMOBILIARI BASATE SUGLI STANDARD

Dettagli

Ape, nuovi obblighi. e sanzioni in caso di compravendita

Ape, nuovi obblighi. e sanzioni in caso di compravendita iltriangolo R I V I S T A T R I M E S T R A L E D I N F O R M A Z I O N E T E C N I C O P R O F E S S I O N A L E D E L C O L L E G I O D E I G E O M E T R I E D E I G E O M E T R I L A U R E A T I D E

Dettagli

Standard estimativi: applicazioni avanzate 24 marzo 2017

Standard estimativi: applicazioni avanzate 24 marzo 2017 Standard estimativi: applicazioni avanzate 24 marzo 2017 Corso di alta formazione preceduto dalla tavola rotonda che analizza lo stato dell arte degli standard estimativi nelle professioni tecnico, economico

Dettagli

Le valutazioni immobiliari nel nuovo quadro giuridico europeo e le iniziative ABI Scansano, 13 novembre2014

Le valutazioni immobiliari nel nuovo quadro giuridico europeo e le iniziative ABI Scansano, 13 novembre2014 Le valutazioni immobiliari nel nuovo quadro giuridico europeo e le iniziative ABI Scansano, 13 novembre2014 Angelo Peppetti Ufficio Crediti Direzione Strategie e mercati finanziari ABI Il mercato immobiliare

Dettagli

Corso Professionale in Estimo Immobiliare basato sugli Standard Internazionali di Valutazione

Corso Professionale in Estimo Immobiliare basato sugli Standard Internazionali di Valutazione GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Full Member of TE.Go.VA Con il patrocinio di Membro del Comitato Tecnico Scientifico di TECNOBORSA Convenzionati per la certificazione ISO 17024 Corso Professionale in Estimo

Dettagli

ASSOCIAZIONE SOCIETA DI VALUTAZIONI IMMOBILIARI PER LE BANCHE A SS V S O I B A I B

ASSOCIAZIONE SOCIETA DI VALUTAZIONI IMMOBILIARI PER LE BANCHE A SS V S O I B A I B SSOCIZIONE SOCIET DI VLUTZIONI IMMOBILIRI PER LE BNCHE SS SSOCIZIONE SOCIET DI VLUTZIONI IMMOBILIRI PER LE BNCHE SS LE SOCIET DI VLUTZIONE IMMOBILIRE E I VLUTTORI QULIFICTI E CERTIFICTI VLERI PICCONI PRESIDENTE

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL VALORE NORMALE DEGLI IMMOBILI AI FINI DEGLI ACCERTAMENTI FISCALI

DETERMINAZIONE DEL VALORE NORMALE DEGLI IMMOBILI AI FINI DEGLI ACCERTAMENTI FISCALI DETERMINAZIONE DEL VALORE NORMALE DEGLI IMMOBILI AI FINI DEGLI ACCERTAMENTI FISCALI CARLO CAPPELLUTI dottore commercialista carlo.cappelluti@odc.pescara.it DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO comma

Dettagli

VIA BREO, 19/ BRUGINE PADOVA VIA ZABARELLA, PIOVE DI SACCO (PD) Date Dal al

VIA BREO, 19/ BRUGINE PADOVA VIA ZABARELLA, PIOVE DI SACCO (PD) Date Dal al C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo residenza Indirizzo studio pagina 1 ZECCHIN ODDONE Telefono studio 049.9703535 Fax studio Mobile E-mail VIA BREO, 19/2 35020 BRUGINE

Dettagli

La valutazione immobiliare Le basi della valutazione ed i metodi di stima secondo gli IVS/EVS WEBINAR e LEZIONE FRONTALE DI CHIUSURA

La valutazione immobiliare Le basi della valutazione ed i metodi di stima secondo gli IVS/EVS WEBINAR e LEZIONE FRONTALE DI CHIUSURA La valutazione immobiliare Le basi della valutazione ed i metodi di stima secondo gli IVS/EVS WEBINAR e LEZIONE FRONTALE DI CHIUSURA Presentazione La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso, nell

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale Presentazione Aziendale Beta Formazione opera nel settore dell aggiornamento professionale e della formazione continua con l obiettivo di arricchire i curricula dei professionisti alle prese con un panorama

Dettagli

CORSO SEZIONE ESECUZIONE IMMOBILIARE E STIME IMMOBILIARI

CORSO SEZIONE ESECUZIONE IMMOBILIARE E STIME IMMOBILIARI CORSO SEZIONE ESECUZIONE IMMOBILIARE E STIME IMMOBILIARI Il corso si articola in 4 moduli di formazione in aula e si completa con un esame di certificazione svolto dall ente di certificazione accreditato

Dettagli

La Certificazione dei Valutatori Immobiliari ai sensi della norma UNI 11558:2014 La certificazione base (VIMCA) La certificazione avanzata (VIPRO)

La Certificazione dei Valutatori Immobiliari ai sensi della norma UNI 11558:2014 La certificazione base (VIMCA) La certificazione avanzata (VIPRO) Con il Patrocinio di: Consiglio Nazionale Geometri Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti Fondazione Geometri Italiani La Certificazione dei Valutatori Immobiliari

Dettagli

CAR L O V E N T U R A

CAR L O V E N T U R A CAR L O V E N T U R A ATTIVITÀ PROFESSIONALE Cognome Nome VENTURA CARLO REA 900282 Sezioni Comune di nascita AGENTI IMMOBILIARI ROMA (RM) Data di nascita 12/07/1947 Residenza VIA DEL SERAFICO, 74 ROMA

Dettagli

Corso Professionale in Estimo Immobiliare con l applicazione degli Standard Internazionali di Valutazione

Corso Professionale in Estimo Immobiliare con l applicazione degli Standard Internazionali di Valutazione GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI 1 Full Member of TE.Go.VA Membro del Comitato Tecnico Scientifico di TECNOBORSA Con il patrocinio di Edizione 2014 Corso Professionale in Estimo Immobiliare con l applicazione

Dettagli

OSMI BORSA IMMOBILIARE MILANO Convegno Dal valore catastale al valore di mercato e fiscalità immobiliare Casi nazionali e internazionali

OSMI BORSA IMMOBILIARE MILANO Convegno Dal valore catastale al valore di mercato e fiscalità immobiliare Casi nazionali e internazionali Direzione Centrale OMI e Servizi Estimativi OSMI BORSA IMMOBILIARE MILANO Convegno Dal valore catastale al valore di mercato e fiscalità immobiliare Casi nazionali e internazionali La revisione degli estimi

Dettagli

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA REGIONE PUGLIA

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA REGIONE PUGLIA CONGLIO DELL ORDINE NAZIONALE DEI DOTTORI AGROMI E DEI DOTTORI FORESTALI FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGROMI E DOTTORI FORESTALI DELLA REGIONE PUGLIA - PIA FORMATIVO AN 2014 - Pug-01 Pug-02 Conferimento di

Dettagli

La stima degli immobili urbani

La stima degli immobili urbani La stima degli immobili urbani Approfondimenti su casi di stima ing. Antonio Iovine Ing Massimo Curatolo 1 Antonio Iovine, ingegnere.consulente in materia di catasto ed estimo, attualmente direttore scientifico

Dettagli

TOOL E MATERIALI ANTIRICICLAGGIO ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI

TOOL E MATERIALI ANTIRICICLAGGIO ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI TOOL E MATERIALI ANTIRICICLAGGIO ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI ELENCO PRESTAZIONI PROFESSIONALI SOGGETTE A REGISTRAZIONE E ALL ADEGUATA VERIFICA FONTI DI RIFERIMENTO: - Allegato A Provvedimento UIC del

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ESTIMATIVA PER UN COMPLESSO IMMOBILIARE FINITO

RELAZIONE TECNICA ESTIMATIVA PER UN COMPLESSO IMMOBILIARE FINITO RELAZIONE TECNICA ESTIMATIVA PER UN COMPLESSO IMMOBILIARE FINITO Contratto n. Acquirente Utilizzatore :. :. :. Pag. 1 di 14 GEPI Gestione Elettronica Perizia Immobiliare è l applicativo web ideato e realizzato

Dettagli

I rischi di credito e operativo

I rischi di credito e operativo I rischi di credito e operativo Francesco Romito Università RomaTre, a.a. 2008-2009 La matematica per le decisioni finanziarie: la gestione del rischio Individuazione Misurazione Mitigazione / Assunzione

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. Cecilia

Dettagli

IAS 8 PRINCIPI CONTABILI, CAMBIAMENTI NELLE STIME CONTABILI ED ERRORI Accounting Policies, Changes in Accounting Estimates and Errors

IAS 8 PRINCIPI CONTABILI, CAMBIAMENTI NELLE STIME CONTABILI ED ERRORI Accounting Policies, Changes in Accounting Estimates and Errors IAS 8 PRINCIPI CONTABILI, CAMBIAMENTI NELLE STIME CONTABILI ED ERRORI Accounting Policies, Changes in Accounting Estimates and Errors Donatella Busso 1 PRINCIPI CONTABILI, CAMBIAMENTI NELLE STIME CONTABILI

Dettagli

Ricorso Accertamento Immobile Roma Valore OMI

Ricorso Accertamento Immobile Roma Valore OMI Ricorso Accertamento Immobile Roma Valore OMI Problema: L'Agenzia delle Entrate può inviare un accertamento fiscale per la simulazione del prezzo di un immobile, con conseguente multa. Soluzione: Si dovrà

Dettagli

Tommaso Bini Dottore Commercialista Revisore Legale

Tommaso Bini Dottore Commercialista Revisore Legale Residenza: Via Macallè 14, 51100 Pistoia Studio: Via Landucci 33, 51100 Pistoia Telefono: 0573532638 0573531644 Fax 0573934669 Mobile: 3396410332 Email: tommaso.bini@gmail.com Codice Fiscale: BNITMS72L26G713C

Dettagli

Diego Giacomin Presidente C.d.A. Treviso, 16 novembre 2016

Diego Giacomin Presidente C.d.A. Treviso, 16 novembre 2016 Diego Giacomin Presidente C.d.A. Treviso, 16 novembre 2016 Prot. n. BSGVA xx/2016 Oggetto: Presentazione Easystima srl vuole proporsi come società di valutazioni immobiliari per la redazione dei rapporti

Dettagli

Il Codice delle Valutazioni Immobiliari

Il Codice delle Valutazioni Immobiliari Credito al Credito La valutazione degli immobili in garanzia ABI Piazza del Gesù 49 Palazzo Altieri - Roma 25 Novembre 2010 Il Codice delle Valutazioni Immobiliari GIAMPIERO BAMBAGIONI Responsabile delle

Dettagli

CURRICULUM VITAE IVANO BONANNO

CURRICULUM VITAE IVANO BONANNO CURRICULUM VITAE IVANO BONANNO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità BONANNO IVANO Italiana Data di nascita 20/07/1971 ESPERIENZA LAVORATIVA Da 01 gennaio 2000 in corso Studio tecnico ivano bonanno corso

Dettagli

INDICE GESTIONE DELLA VENDITA O AFFITTO DI IMMOBILI DI QUALSIASI NATURA COMPANY PROFILE AZIENDALE ROSSI REAL ESTATE

INDICE GESTIONE DELLA VENDITA O AFFITTO DI IMMOBILI DI QUALSIASI NATURA COMPANY PROFILE AZIENDALE ROSSI REAL ESTATE C O M P A N Y P R O F I L E E 1 INDICE COMPANY PROFILE AZIENDALE ROSSI REAL ESTATE PAGINE 4-5 GESTIONE DELLA VENDITA O AFFITTO DI IMMOBILI DI QUALSIASI NATURA GESTIONE PARTE ACQUIRENTE PAGINE 14-15 MISSION

Dettagli

Valutazione Immobiliare Qualificato ODC che Opera ai Sensi UNI CEI EN ISO/IEC ore Online

Valutazione Immobiliare Qualificato ODC che Opera ai Sensi UNI CEI EN ISO/IEC ore Online Valutazione Immobiliare Qualificato ODC che Opera ai Sensi UNI CEI EN ISO/IEC 17024 24 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 24 CFP Architetti - 15 CFP P.Industriali - 28 CFP Geometri

Dettagli

Estimo «italiano» e standard internazionali: evoluzione storica dell estimo e divulgazione scolastica

Estimo «italiano» e standard internazionali: evoluzione storica dell estimo e divulgazione scolastica Estimo «italiano» e standard internazionali: evoluzione storica dell estimo e divulgazione scolastica La divulgazione dell estimo Docenti universitari, ricercatori? IVSC (?) Facoltà di ingegneria Facoltà

Dettagli

company profile aziendale rossi real estate

company profile aziendale rossi real estate company profile company profile 1 aziendale rossi real estate La Rossi Real Estate viene costituita a Rimini a metà degli anni 70 su iniziativa di Rossi Giorgio, noto imprenditore immobiliare, apprezzato

Dettagli

CORSO TEORICO PRATICO LA VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI IVS

CORSO TEORICO PRATICO LA VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI IVS CORSO TEORICO PRATICO LA VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI IVS Docente del corso geom. De Carli Marco INTRODUZIONE Estimo nozioni generali Valore e Teoria del valore Gli standard

Dettagli

LEGGE 28 dicembre 2001, n Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2002).

LEGGE 28 dicembre 2001, n Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2002). LEGGE 28 dicembre 2001, n. 448 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2002). Vigente al: 21 1 2015 TITOLO II DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTRATA

Dettagli

La valutazione immobiliare come elemento base nella mitigazione del rischio di credito Convegno ABI-Credito alle Famiglie 2009 Giampaolo Corsini

La valutazione immobiliare come elemento base nella mitigazione del rischio di credito Convegno ABI-Credito alle Famiglie 2009 Giampaolo Corsini La valutazione immobiliare come elemento base nella mitigazione del rischio di credito Convegno ABI-Credito alle Famiglie 2009 Giampaolo Corsini 24 giugno 2009 Pirelli RE: un efficiente piattaforma a servizio

Dettagli

Diego Giacomin Presidente C.d.A. Treviso, 16 marzo 2017

Diego Giacomin Presidente C.d.A. Treviso, 16 marzo 2017 Diego Giacomin Presidente C.d.A. Treviso, 16 marzo 2017 Prot. n. BSGVA 09/2017 Oggetto: Presentazione Easystima srl vuole proporsi come società di valutazioni immobiliari per la redazione dei rapporti

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI. La valutazione immobiliare. Centro Studi Bancari Vezia, Giovedì

I FONDI IMMOBILIARI. La valutazione immobiliare. Centro Studi Bancari Vezia, Giovedì I FONDI IMMOBILIARI La valutazione immobiliare Centro Studi Bancari Vezia, Giovedì 01.03.2012 Presentato da:, esperto perito SVIT-SEK Seminari SVIT TICINO Caratteristiche e opportunità di una nuova forma

Dettagli

Avvocato Niccolò Nociforo Vice direttore FTBCC

Avvocato Niccolò Nociforo Vice direttore FTBCC Il valore della perizia a seguito della direttiva europea sui mutui Avvocato Niccolò Nociforo Vice direttore FTBCC Scansano 13/11/2014 Disciplina attuale in Italia in materia di valutazione degli immobili

Dettagli

Corso Professionale in Estimo Immobiliare basato sugli Standard Internazionali di Valutazione ROMA - via Cavour 179/A 28 29 30 ottobre 2013

Corso Professionale in Estimo Immobiliare basato sugli Standard Internazionali di Valutazione ROMA - via Cavour 179/A 28 29 30 ottobre 2013 GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI 1 Full Member of TE.Go.VA Membro del Comitato Tecnico Scientifico di TECNOBORSA Con il patrocinio di Convenzionati per la certificazione ISO 17024 Corso Professionale in Estimo

Dettagli

FIABCI. Strumento di Internazionalizzazione. Avv. Antonio Campagnoli Pres. FIABCI Italia - Pres. FIABCI Europe & Near East

FIABCI. Strumento di Internazionalizzazione. Avv. Antonio Campagnoli Pres. FIABCI Italia - Pres. FIABCI Europe & Near East FIABCI Strumento di Internazionalizzazione Avv. Antonio Campagnoli Pres. FIABCI Italia - Pres. FIABCI Europe & Near East Genova, 4 Maggio 2016 FIABCI: Chi Siamo La PIU' RAPPRESENTATIVA FEDERAZIONE del

Dettagli

EVS2016 EUROPEAN VALUATION STANDARDS NOVITA' PER L'ITALIA DALLA COMUNITA'EUROPEA

EVS2016 EUROPEAN VALUATION STANDARDS NOVITA' PER L'ITALIA DALLA COMUNITA'EUROPEA EVS2016 EUROPEAN VALUATION STANDARDS 2016. NOVITA' PER L'ITALIA DALLA COMUNITA'EUROPEA Milano 16 giugno 2016 Rosa Anna Favorito 1 CEPAS srl è un Organismo di Certificazione delle Professionalità e della

Dettagli

Si ringrazia Alessandra Curatolo per la preziosa collaborazione fornita

Si ringrazia Alessandra Curatolo per la preziosa collaborazione fornita Massimo Curatolo laureato in Ingegneria Civile presso l Università di Roma, è capo area presso la struttura centrale della Agenzia del Territorio e si occupa dell osservatorio dei valori immobiliari. Autore

Dettagli

NOTIZIE E DOCUMENTAZIONE DAL CONSIGLIO NAZIONALE LE INFORMATIVE

NOTIZIE E DOCUMENTAZIONE DAL CONSIGLIO NAZIONALE LE INFORMATIVE NOTIZIE E DOCUMENTAZIONE DAL CONSIGLIO NAZIONALE LE INFORMATIVE Torino, 4 agosto 2017 04.08.2017 Esito del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo alle nuove prestazioni occasionali 38 - Esito del Tavolo Tecnico

Dettagli

Il Catasto Definizione e caratteristiche

Il Catasto Definizione e caratteristiche Il Catasto Definizione e caratteristiche Introduzione Definizione e finalità del Catasto Evoluzione del Sistema Catastale Italiano Nuovo Catasto Terreni e Catasto Fabbricati Variazioni soggettive e oggettive

Dettagli

Percorso professionalizzante - Il bilancio delle banche

Percorso professionalizzante - Il bilancio delle banche www.abiformazione.it Percorso professionalizzante - Il bilancio delle banche Fiscalità e bilancio / Bilancio Il bilancio della banca è un documento fondamentale d'informazione per una pluralità di soggetti

Dettagli

LO STANDARD DI RILEVAZIONE DEI DATI IMMOBILIARI

LO STANDARD DI RILEVAZIONE DEI DATI IMMOBILIARI INTERVENTO LO STANDARD DI RILEVAZIONE DEI DATI IMMOBILIARI Relatore Matteo Negri Consigliere GeoVal FINALITÀ DELLA RILEVAZIONE DEI DATI IMMOBILIARI Finalità generali - Descrivere e rappresentare l andamento

Dettagli

Indice generale. A Le questioni in corso e le linee di indirizzo. Il contesto istituzionale ed economico. L attività di vigilanza e l enforcement

Indice generale. A Le questioni in corso e le linee di indirizzo. Il contesto istituzionale ed economico. L attività di vigilanza e l enforcement A Le questioni in corso e le linee di indirizzo l contesto istituzionale ed economico 1 La crisi dell Area euro, la risposta delle istituzioni e le prospettive 5 1.1 L evoluzione della crisi e i riflessi

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Maturità classica.

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Maturità classica. Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome MARINA CIUNA Telefono 333-6304522 E-mail marina.ciuna@unipa.it ing_ciuna@hotmail.com FORMAZIONE TITOLI 1991 Maturità classica. 1997 Laurea in Ingegneria

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE pag.

INDICE. INTRODUZIONE pag. INTRODUZIONE pag. 1. La nuova filosofia contabile dell Unione Europea fondata sui principi dell I.A.S.C.... 1 2. I criteri di redazione del bilancio consolidato nei principi I.A.S.C... 6 3. La disciplina

Dettagli

La situazione italiana e il recepimento dei principi contabili internazionali

La situazione italiana e il recepimento dei principi contabili internazionali La situazione italiana e il recepimento dei principi contabili internazionali Corso di Principi Contabili e Informativa Finanziaria Prof.ssa Sabrina Pucci Facoltà di Economia Università degli Studi Roma

Dettagli

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI Coordinamento scientifico di Luca Miele INDICE TITOLO I Imposta sul reddito delle persone fisiche Capo I Disposizioni generali Art. 1 Presupposto dell imposta... pag.

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI

CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI PRESSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA REGISTRO PERSONALE Il Geometra ANDREA LANDI iscritto al Collegio di PRATO al numero 180

Dettagli

Osservatorio Mutui Dati sui mutui in Italia (Gen 2004 Nov 2014)

Osservatorio Mutui Dati sui mutui in Italia (Gen 2004 Nov 2014) Osservatorio Mutui Dati sui mutui in Italia (Gen 2004 Nov 2014) Dicembre 2014 Avvertenze: Gli indicatori relativi all'utilizzo del sito da parte degli utenti non hanno carattere di certezza o scientificità.

Dettagli

Gli Standard Internazionali di Valutazione, la stima degli immobili e la norma UNI 11558:2014 sui valutatori

Gli Standard Internazionali di Valutazione, la stima degli immobili e la norma UNI 11558:2014 sui valutatori Articolazione FAD Gli Standard Internazionali di Valutazione, la stima degli immobili e la norma UNI 11558:2014 sui valutatori 01 - D'angelo L appropriata valorizzazione degli assets immobiliari nelle

Dettagli

Osservatorio Mutui Dati sui mutui in Italia (Gen 2006 Apr 2016)

Osservatorio Mutui Dati sui mutui in Italia (Gen 2006 Apr 2016) Osservatorio Mutui Dati sui mutui in Italia (Gen 2006 Apr 2016) 3 maggio 2016 Avvertenze: Gli indicatori relativi all'utilizzo del sito da parte degli utenti non hanno carattere di certezza o scientificità.

Dettagli

Indice. 2 La struttura finanziaria dell economia 15. xiii. Presentazione

Indice. 2 La struttura finanziaria dell economia 15. xiii. Presentazione Indice Presentazione xiii 1 Le funzioni del sistema finanziario 1 1.1 Che cos è il sistema finanziario 2 1.2 La natura e le caratteristiche degli strumenti finanziari 2 1.3 Quali funzioni svolge il sistema

Dettagli

STIME IMMOBILIARI SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE

STIME IMMOBILIARI SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE STIME IMMOBILIARI SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE Seminario _ STIME IMMOBILIARI SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE SEMINARIO - Mercoledì 04 Dicembre 2013 PALAZZO GALLIO

Dettagli

Servizio Valutazioni immobiliari. La soluzione per la stima dei beni posti in garanzia delle esposizioni creditizie

Servizio Valutazioni immobiliari. La soluzione per la stima dei beni posti in garanzia delle esposizioni creditizie La soluzione ideale per un affidabile stima degli immobili! Una gamma completa di perizie pienamente rispondenti ai requisiti di Banca d Italia e Abi, e agli standard internazionali (IVS) per la valutazione

Dettagli

CONVEGNO AZIENDA AGRICOLA STRUMENTI FINANZIARI

CONVEGNO AZIENDA AGRICOLA STRUMENTI FINANZIARI CONVEGNO AZIENDA AGRICOLA STRUMENTI FINANZIARI Pagina 2 IL BILANCIO RACCOLTA DI INFORMAZIONI SULL ASSETTO E SULL ANDAMENTO DELL AZIENDA E NECESSARIO SAPERLO INTERPRETARE E NECESSARIO CONOSCERE IL SUO LINGUAGGIO,

Dettagli

1996 -Laurea in Architettura presso Politecnico di Milano votazione 98/100 I) ATTIVITÀ PROFESSIONALE COME DIPENDENTE PUBBLICO:

1996 -Laurea in Architettura presso Politecnico di Milano votazione 98/100 I) ATTIVITÀ PROFESSIONALE COME DIPENDENTE PUBBLICO: CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome, Nome Capocchia Paola Lucia Data di nascita 21/02/1969 Qualifica Amministrazione Alta Professionalita Comune di Sesto San Giovanni Incarico Attuale Specialista

Dettagli

CURRICULUM VITAE TITOLO DI STUDIO

CURRICULUM VITAE TITOLO DI STUDIO S T E F A N O S C E R R A T O Dottore commercialista Revisore legale dei conti Revisore enti locali Via Calasanzio, 5 03011 Alatri (FR) Tel. e fax 0775.435143 E-mail: stefano.scerrato@alice.it P.E.C.:

Dettagli

OBIETTIVI / CONTENUTI

OBIETTIVI / CONTENUTI Spett.le Professionista Oggetto: Corso di Alta Formazione Professionale in Valutazione Immobiliare seguendo gli Standard Nazionali ed Internazionali: OBIETTIVI / CONTENUTI In data 28 Ottobre 2011, a Roma,

Dettagli

PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIAZIONE

PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIAZIONE PREMESSA: La presente progettazione definitiva riguarda lo opere di potenziamento del tratto tra innesto A05 ( Autostrada Aosta - Traforo del Monte Bianco) e la località Plau della SS26 DIR in Località

Dettagli

AGENZIA DEL TERRITORIO

AGENZIA DEL TERRITORIO AGENZIA DEL TERRITORIO Provvedimento 9 febbraio 2007 Definizione delle modalità tecniche e operative per l accertamento in catasto dei fabbricati non dichiarati e di quelli che hanno perso i requisiti

Dettagli

- LA NUOVA DISCIPLINA EDILIZIA IN TOSCANA E LA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA ALLA LUCEDELL L.R. 65/2014

- LA NUOVA DISCIPLINA EDILIZIA IN TOSCANA E LA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA ALLA LUCEDELL L.R. 65/2014 Nel 2015 ho svolto corsi di formazione e aggiornamento - LA DETERMINAZIONE DEGLI ONORARI PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DEI GEOMETRI DALL'"ONORARIO MINIMO INDEROGABILE" AL "CONFERIMENTODI INCARICO" -

Dettagli

LA COMPOSIZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO

LA COMPOSIZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO Obiettivi Documenti LA COMPOSIZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO Relazione sulla gestione Parte descrittiva Nota integrativa Bilancio d esercizio Parte contabile Stato patrimoniale Conto economico Ipotesi

Dettagli

Aggiornamento del nuovo Valutatore Immobiliare Conforme agli Standard Internazionali, Norme UNI e Linee Guida ABI. 5 ore Online

Aggiornamento del nuovo Valutatore Immobiliare Conforme agli Standard Internazionali, Norme UNI e Linee Guida ABI. 5 ore Online Aggiornamento del nuovo Valutatore Immobiliare Conforme agli Standard Internazionali, Norme UNI e Linee Guida ABI 5 ore Online Descrizione del corso Obbiettivi Il corso si prefigge come obiettivo quello

Dettagli

Accatastamento immobili ad uso produttivo (cosiddetti «imbullonati»)

Accatastamento immobili ad uso produttivo (cosiddetti «imbullonati») Le novità della Legge di Stabilità per il 2016 Accatastamento immobili ad uso produttivo (cosiddetti «imbullonati») Slide a cura di Salvatore Scarpino 1 Sommario Premessa Gli interventi operati dalla Legge

Dettagli

Osservazioni al documento di consultazione della Banca d Italia in tema di credito immobiliare ai consumatori

Osservazioni al documento di consultazione della Banca d Italia in tema di credito immobiliare ai consumatori Osservazioni al documento di consultazione della Banca d Italia in tema di credito immobiliare ai consumatori Modifica di alcuni contenuti delle disposizioni di vigilanza per le banche (Circolare n. 285

Dettagli

BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SUL BILANCIO D ESERCIZIO 1 Modulo - Il bilancio d esercizio

Dettagli