Gaetano GUERRA Professore Ordinario dell Università degli Studi di Salerno (Presidente)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gaetano GUERRA Professore Ordinario dell Università degli Studi di Salerno (Presidente)"

Transcript

1 PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA AD UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO-TIPOLOGIA B, PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/C2, SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE CHIM/04, BANDITA CON D.R. N. 1909/2015 DEL (PUBBLICATO SU GU N. 52 del (I PUBBLICAZIONE) e GU n. 69 DELL (II PUBBLICAZIONE)), PRESSO IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA DELL UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA. VERBALE N. 2 Alle ore 15 del giorno 25 Novembre 2015, presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza, P.le A. Moro 5, si sono riuniti i seguenti Professori: Gaetano GUERRA Professore Ordinario dell Università degli Studi di Salerno (Presidente) Michele LAUS Professore Ordinario dell Università degli Studi del Piemonte Orientale (Membro) Mariella DENTINI Professore Ordinario dell Università degli Studi di Roma La Sapienza (Segretario) membri della Commissione nominata con D.R. n. 3456/2015 del La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, verifica i nomi dei candidati. La Commissione, presa visione dell elenco dei candidati al concorso, prende atto che i candidati da valutare ai fini del concorso sono n. 1, e precisamente: Dr. Andrea BARBETTA Ciascun commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità con il candidato, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell art. 5, comma 2 del D.Lgs 1172/1948. La Commissione, quindi, procede ad esaminare la domanda di partecipazione al concorso del candidato con i titoli allegati e le pubblicazioni e prende atto che ci sono lavori in collaborazione fra il candidato e un membro della commissione (Prof. Mariella Dentini). La Commissione verifica altresì che i titoli allegati alla domanda del candidato siano stati certificati conformemente al bando ed elenca, per il candidato, i titoli e le pubblicazioni valutabili (Allegato 1 al VERBALE N. 2). La commissione prosegue i lavori e procede alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni del candidato Dr. Andrea Barbetta. Da parte di ciascun commissario, si procede all esame dei titoli e delle pubblicazioni ai fini della formulazione dei singoli giudizi da parte degli stessi commissari. Ciascun Commissario formula il proprio giudizio individuale e la commissione quello collegiale. I giudizi dei singoli commissari e quello collegiale sono allegati al presente verbale quale sua parte integrale (Allegato 2 al VERBALE N. 2). La Commissione viene sciolta alle ore e si riconvoca per il giorno 30 Novembre 2015 alle ore 17 per il colloquio con il candidato.

2 Roma, 25 Novembre Letto approvato e sottoscritto seduta stante. La Commissione - Prof. Gaetano GUERRA (Presidente) - Prof. Michele LAUS (Membro) - Prof. Mariella DENTINI (Segretario)

3 ALLEGATO 1 al VERBALE N. 2 TITOLI E PUBBLICAZIONI VALUTABILI CANDIDATO: Dr. Andrea Barbetta. TITOLI PRESENTATI : Laurea Laurea In Chimica conseguita nel 1995 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza con la votazione di 110/110 e lode. Dottorato di Ricerca Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche conseguito nel 2004 presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Durham (UK) dove ha svolto una tesi sperimentale dal titolo Emulsion-derived (PolyHIPE) foams: optimization of properties and morphology for fluid flow applications. Supervisore Prof. N.R. Cameron. Borsa di Studio Borsa di studio dell Università di Kyoto sul progetto di ricerca: Sintesi e Caratterizzazione di Gel Ibridi Organici ed Inorganici (dall 1/3/1997 al 31/4/1998), sotto la supervisione dei Prof. Kanji Kajiwara e Shinzo Kohjiya. Assegni di Ricerca Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo progetto di ricerca: Sintesi, Caratterizzazione e Potenziali Applicazioni di Nuovi Biomateriali ( 1/11/ /10/2005). Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo progetto di ricerca: Sintesi, caratterizzazione e potenziali applicazioni di nuovi biomateriali (1/6/ /5/2009). Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo progetto di ricerca: Sintesi, Caratterizzazione e Potenziali Applicazioni di Nuovi Biomateriali (1/6/ /5/2010). Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo progetto di ricerca: Sintesi, caratterizzazione e potenziali applicazioni di nuovi biomateriali (1/6/ /5/2011). Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo progetto di ricerca: Biomateriali per l ingegneria tissutale e la veicolazione di molecole bioattive (1/7/ /6/2012).

4 Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo progetto di ricerca: Biomateriali per l ingegneria tissutale e la veicolazione di molecole bioattive (1/7/ /6/2014). Contratti di Collaborazione Premi Contratto di collaborazione coordinata a continuativa presso il Dipartimento di Chimica dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo progetto: Sintesi, Caratterizzazione e Impiego di Nuovi Biomateriali (1/12/ /5/2006). Contratto di collaborazione coordinata a continuativa presso il Dipartimento di Chimica dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo progetto: Sviluppo di materiali porosi biocompatibili e biodegradabili per l ingegneria tissutale (1/6/ /5/2007). Vincitore di un premio sponsorizzato dalla British Petroleum, come migliore studente di dottorato per l anno accademico , presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Durham (UK). Attività didattica a livello universitario in Italia a.a 2013/ /2015 Laboratorio di Biopolimeri e Biomateriali, Corso modulare (3CFU, 36 ore): Caratterizzazione chimicofisica di biopolimeri in soluzione e metodi di sintesi di biomateriali. Laurea Magistrale in Chimica Industriale, indirizzo Organico Biotecnologico, Università di Roma La Sapienza /10/2013 Partecipazione in qualità di docente al corso organizzato dall Istituto Superiore di Sanità: Biomateriali: applicazioni in dispositivi medici e metodi di rigenerazione. Presente e futuro. dall a.a all a.a Ciclo di esercitazioni di laboratorio nell ambito del corso di Laboratorio di Biopolimeri e Biomateriali (titolare: Prof.ssa Mariella Dentini). Laurea Specialistica/Magistrale in Chimica Industriale, indirizzo Organico Biotecnologico, Università di Roma La Sapienza. Febbraio Giugno 2005 Borsa di collaborazione per lo svolgimento di attività didattica di supporto nell ambito del corso di Chimica Macromolecolare, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Roma La Sapienza. Febbraio Giugno 2004 Borsa di collaborazione per lo svolgimento di attività didattica di supporto nell ambito del corso Esercitazioni di Chimica Fisica I. Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Roma La Sapienza. Partecipazione Commissioni Esami di Profitto: -Biomateriali (Corso di laurea Magistrale in Biotecnologie Genomiche, Industriali ed Ambientali); -Biopolimeri e Biomateriali (Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale, indirizzo Organico Biotecnologico ed indirizzo Materiali Polimerici); -Laboratorio di Biopolimeri e Biomateriali (Laurea Magistrale in Chimica Industriale, indirizzo Organico Biotecnologico). Coordinamento o Partecipazione a progetti di ricerca In qualità di membro del gruppo di ricerca finanziato ha preso parte ai seguenti progetti di ricerca nazionali ed internazionali: 2014 Finanziamento Progetto di Ricerca dell Università La Sapienza : (1 anno) Novel biomaterials for tissue engineering: synthetic scaffolds for clinical applications.

5 2012 Finanziamento Progetto di Ricerca dell Università La Sapienza : (1 anno) Novel biomaterials for tissue engineering and the controlled delivery of bioactive molecules 2011 Finanziamento Progetto di Ricerca dell Università La Sapienza : (1 anno) Biomateriali per l'ingegneria tissutale e la veicolazione di molecole bioattive 2010 MIUR-Cofinanziamento programmi di ricerca di interesse nazionale-cofin 2008: (2 anni) Innovative Biomaterials for Tissue Engineering and Delivery of Bioactive Molecules 2009 Finanziamento Progetto di Ricerca dell Università La Sapienza : (1 anno) Biomateriali per l'ingegneria tissutale e la veicolazione di molecole bioattive 2008 Finanziamento Progetto di Ricerca dell Università La Sapienza : (1 anno) Biomateriali per l'ingegneria tissutale e la veicolazione di molecole bioattive 2007 Finanziamento Progetti di Ricerca d' Ateneo Federato AST 2007: (1 anno) 2007: Finanziamento Progetto di Ricerca dell Università La Sapienza : (1 anno) Ingegnerizzazione del Tessuto Cardiaco 2006: Finanziamento Progetto di Ricerca dell Università La Sapienza : (1 anno) Nuovi Materiali Polimerici per il settore biomedico 2005: Finanziamento Progetto di Ricerca dell Università La Sapienza : (1 anno) Nuovi Materiali Polimerici per il settore biomedico 2004: Finanziamento Progetto di Ricerca dell Università La Sapienza : (1 anno) Sviluppo di Nuovi Biomateriali ad alta Porosità per il "Tissue engineering". 2004: MIUR-Cofinanziamento programmi di ricerca di interesse nazionale-cofin 2004: ,000 (2 anni) Analisi della deformabilità dei globuli rossi nel flusso in microcapillari in gel biomimetici Comunicazioni orali su invito a Congressi Il Dr. Andrea Barbetta è stato invitato come "invited lecturer" nei seguenti congressi: 242nd ACS National Meeting, Porous Polymers 2011, (PMSE Division) in Denver, Colorado, August 28 to September 1, 2011; 2nd International Conference on Tissue Science & Regenerative Medicine, Raleigh-NC, USA, August 26-28, 2013; 4th International Conference on Tissue Science and Regenerative Medicine, Rome, Italy, during 27th to 29th July Attività di Revisore per riviste scientifiche internazionali Il Dr. Andrea Barbetta svolge un intensa attività di reviewer per riviste quali: Carbohydrate Polymers, ACS Applied Materials & Interfaces, Biomacromolecules, Macromolecules, Advanced Materials, Advanced Functional Materials, Advanced in Healthcare Materials, Langmuir, Reactive and Functional Polymers, Acta Biomaterialia, Colloid and Surfaces, Ceramics International, Journal of Functional Biomaterials. VERIFICA TITOLI VALUTABILI Presa d atto dei titoli per i quali sia stata presentata idonea documentazione ai sensi dell art. 4 del Bando. La Commissione dichiara che tutti i titoli presentati risultano valutabili. PUBBLICAZIONI PRESENTATE Le pubblicazioni presentate (minimo 12, massimo 30 su riviste internazionali con DOI, riportate su SCOPUS o ISI Web) dal Dr. Andrea Barbetta sono le seguenti 30: P1. Rapid Prototyping of Chitosan-Coated Alginate Scaffolds Through the Use of a 3D Fiber Deposition Technique C. Colosi, M. Costantini, R. Latini, S. Ciccarelli, A. Stampella, A. Barbetta, M. Massimi, L.

6 Conti Devirgiliis, M. Dentini Journal of Material Chemistry B, 2014, 2, I.F Royal Society of Chemistry DOI: /c4tb00732h P2. Highly Ordered and Tunable PolyHIPEs by Using Microfluidics M. Costantini, C. Colosi, J. Guzowski, A. Barbetta, J. Jaroszewicz, W. Święszkowski, M. Dentini, P. Garstecki Journal of Material Chemistry B, 2014, 2, I.F Royal Society of Chemistry DOI: /c3tb21227k P3. Designing unconventional Fmoc-peptide-based biomaterials: structure and related properties L. Chronopoulou, S. Sennato, F. Bordi, D. Giannella, A. Di Nitto, A. Barbetta, M. Dentini, A. R. Togna, G. I. Togna, S. Moschini. C. Palocci Soft Matter, 2014, 10, I.F Royal Society of Chemistry DOI: /c3sm52457d P4. Synthesis and Characterization of a Novel Poly(vinyl alcohol) 3D Platform for the Evaluation of Hepatocytes Response to Drug Administration A. Stampella, A. Papi, G. Rizzitelli, A. Barbetta, M. Massimi, L. Conti Devirgiliis, M. Dentini Journal of Material Chemistry B, 2013, 1, I.F Royal Society of Chemistry DOI: /c3tb20432d P5. Dielectric characterization of Hepatocytes in suspension and embedded into two different polymeric scaffolds M. Massimi, A. Stampella,L. Conti Devirgiliis, G. Rizzitelli, A. Barbetta, M. Dentini, C. Cametti Colloids and Surfaces B: Biointerfaces, 2013, 102, I.F ELSEVIER dx.doi.org/ /j.colsurfb P6. Morphological comparison of PVA scaffolds obtained by Gas Foaming and Microfluidic Foaming techniques C. Colosi, M. Costantini, A. Barbetta, R. Pecci, R. Bedini, M. Dentini Langmuir, 2012, 28, I.F American Chemical Society dx.doi.org/ /la303788z P7. In-situ Precipitation of Amorphous Calcium Phosphate and Ciprofloxacin Crystals during the Formation of Chitosan Hydrogels and its Application for Drug Delivery Purposes S. Nardecchia, M. C. Gutiérrez, M. Dentini, A. Barbetta, M. L. Ferrer, F. del Monte Langmuir, 2012, 28, I.F American Chemical Society dx.doi.org/ /la P8. A Biomimetic Porous Hydrogel Made of Gelatin and Glycosaminoglycans Tested for Hepatocyte Cultures. M. De Colli, M. Massimi, A. Barbetta, B. Di Rosario, S. Nardecchia, L. Conti Devirgiliis, M. Dentini. Biomedical Materials, 2012, 7, 1-13 I.F IOP science doi: / /7/5/055005

7 P9. Geometric characterization of polymeric scaffolds for tissue engineering by means of dielectric spectroscopy measurements A. Barbetta, C. Cametti, G. Rizzitelli, M. Dentini. Soft Matter, 2012, 8, I.F Royal Society of Chemistry DOI: /c1sm06464a P10. Human cardiosphere-seeded gelatin and collagen scaffolds as cardiogenic engineered bioconstructs I. Chimenti, G. Rizzitelli, R. Gaetani, F. Angelici, V. Ionta, E. Forte, G. Frati, O. Schussler, A. Barbetta, E. Messina, M. Dentini, A. Giacomello. Biomaterials, 2011, 32, I.F ELSEVIER doi: /j.biomaterials P11. Polysaccharides Based Scaffolds Obtained by Freezing the External Phase of Gas-in- Liquid Foams. A. Barbetta, A. Carrino, M. Costantini, M. Dentini. Soft Matter, 2010, 6, I.F Royal Society of Chemistry DOI: /c0sm00616e P12. Cardiospheres and tissue engineering for myocardial regeneration: potential for clinical application. R. Gaetani, G. Rizzitelli, I. Chimenti, L. Barile, E. Forte, V. Ionta, F. Angelini, J. P.G. Sluijter, A. Barbetta, E. Messina, G. Frati Journal of Cellular and Molecular Medicine, 2010, 14, I.F Wiley doi: /j x P13. Porous gelatin hydrogels by gas-in-liquid foam templating. A. Barbetta, G. Rizzitelli, R. Bedini, R. Pecci, M. Dentini Soft Matter, 2010, 6, I.F Royal Society of Chemistry DOI: /b920049e P14. Synthesis and characterization of porous glycidylmethacrylate divinylbenzene monoliths using the high internal phase emulsion approach. A. Barbetta, M. Dentini, L. Leandri, G. Ferraris, A. Coletta, Manuele Bernabei Reactive & Functional Polymers, 2009, 69, I.F doi: /j.reactfunctpolym P15. Porous Alginate Hydrogels: Synthetic Methods for Tailoring the Porous Texture. A. Barbetta, E. Barigelli, M. Dentini Biomacromolecules 2009, 10, I.F American Chemical Society doi: /bm900517q P16. Gas-in-Liquid Foam Templating as a Method for the Production of Highly Porous Scaffolds. A. Barbetta, A. Gumiero, R. Pecci, R. Bedini, M. Dentini Biomacromolecules 2009, 10, I.F American Chemical Society doi: /bm901051c

8 P17. Porous Biomaterials Obtained Using Supercritical CO2-Water Emulsions C. Palocci, A. Barbetta, A. La Grotta, M. Dentini Langmuir 2007, 23, I.F American Chemical Society doi: /la700947g P18. Emulsion Templated Scaffolds that Include Gelatin and Glycosaminoglycans. A. Barbetta, M. Massimi, B. Di Rosario, S. Nardecchia, M. De Colli, L. Conti Devirgiliis, M. Dentini Biomacromolecules 2008, 9, I.F American Chemical Society doi: /bm800599d P19. Ionic gel formation of a (pseudo)alginate characterised by an alternating MG sequence produced by epimerising mannuronan with AlgE4. M. Dentini, G. Rinaldi, A. Barbetta, D. Risica, C. Anselmi, G. Skjåk-Bræk Carbohydrate Polymers, 2007, 67, I.F ELSEVIER doi: /j.carbpol P20. Enzymatic Cross-Linking versus Radical Polymerization in the Preparation of Gelatin PolyHIPEs and Their Performance as Scaffolds in the Culture of Hepatocytes. A. Barbetta, M. Massimi, L. Conti Devirgiliis, M. Dentini Biomacromolecules, 2006, 7, I.F American Chemical Society doi: /bm060533l P21. C(6)-Oxidation and C(5)-Epimerization of Locust Bean Galactomannan Studied by High Field NMR and Circular Dichroism. M. Dentini, D. Caucci, A. Barbetta, V. Crescenzi, G. Skjåk-Bræk, D. Capitani, L. Mannina, S. Viel. Biomacromolecules, 2006, 7, I.F American Chemical Society doi: /bm050341a P22. Acid gel formation in (pseudo) alginates with and without G blocks produced by epimerising mannuronan with C5 epimerases. M. Dentini, G. Rinaldi, A. Barbetta, D. Risica, G. Skjåk-Bræk Carbohydrate Polymers, 2006, 63, I.F ELSEVIER doi: /j.carbpol P23. Comparative studies on solution characteristics of mannuronan epimerized by C-5 epimerases. M. Dentini, G. Rinaldi, D. Risica, A. Barbetta, G. Skjåk-Bræk Carbohydrate Polymers, 2005, 59, I.F ELSEVIER doi: /j.carbpol P24. Tailoring the Porosity and Morphology of Gelatin-Methacrylate PolyHIPE Scaffolds for Tissue Engineering Applications. A. Barbetta, M. Dentini, E. M. Zannoni, M. E. De Stefano Langmuir 2005, 21, I.F American Chemical Society doi: /la

9 P25. Scaffolds Based on Biopolymeric Foams. A. Barbetta, M. Dentini, M.S. De Vecchis, P. Filippini, G. Formisano, S. Caiazza Adv. Funct. Mater., 2005, 15, I.F Wiley doi: /adfm P26. Morphology and Surface Area of Emulsion-Derived (PolyHIPE) Solid Foams Prepared with Oil-Phase Soluble Porogenic Solvents:Three-Component Surfactant System. A. Barbetta, N. R. Cameron Macromolecules 2004, 37, I.F American Chemical Society doi: /ma035944y P27. Morphology and Surface Area of Emulsion-Derived (PolyHIPE) Solid Foams Prepared with Oil-Phase Soluble Porogenic Solvents: Span 80 as Surfactant. A. Barbetta, N. R. Cameron Macromolecules 2004, 37, I.F American Chemical Society doi: /ma P28. The infuence of porogen type on the porosity, surface area and morphology of poly(divinylbenzene) PolyHIPE foams. N. R. Cameron, A. Barbetta J. Mater. Chem., 2000, 10, I.F Royal Society of Chemistry DOI: /b003596n17 P29. High internal phase emulsions (HIPEs) containing divinylbenzene and 4-vinylbenzyl chloride and the morphology of the resulting PolyHIPE materials. A. Barbetta, N. R. Cameron, S. J. Cooper Chem. Commun., 2000, I.F Royal Society of Chemistry DOI: /A909060F P30. Solution Behavior of the Poly[bis(carboxylatophenoxy)phosphazene] Polyelectrolyte. M. Dentini, A. Barbetta, G. Masci, and V. Crescenzi D. Capitani and A. L. Segre Macromolecules 1997, 30, I.F American Chemical Society doi: /ma VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI La Commissione dichiara che tutte le pubblicazioni presentate risultano valutabili. CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Il Dr. Andrea Barbetta presenta una produzione complessiva pari a N. 41 Pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche internazionali presenti nella banca dati Scopus e ISI Web, come risulta dal curriculum vitae. Indicatori bibliometrici (Fonte delle citazioni: Scopus e ISI Web al 7 Ottobre 2015)

10 Pubblicazioni su riviste internazionali: 41 H-index (Scopus e ISI Web): 18 Numero totale delle citazioni (miglior dato per articolo tra ISI e Scopus): 1014 Numero medio di citazioni per pubblicazione: 24,73 Impact Factor totale: 174,341 Impact Factor medio per pubblicazione: 4,250 Hc : 13 H-index corretto per l età (anni dalla laurea): 0.9; (per l età accademica: H-INDEX/ età accademica, prima pubblicazione 1997 : 18/( ) = 1.06). Pubblicazioni su Proceeding di congressi con ISBN: 37 Brevetti (italiano): 1 Il candidato è corresponding author in 20 e primo autore in 19 delle 41 pubblicazioni prodotte.

11 Allegato 2 al VERBALE N. 2 GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI CANDIDATO: Dr. ANDREA BARBETTA COMMISSARIO : Prof. Gaetano Guerra TITOLI Il candidato si è laureato in Chimica nel 1995 con la votazione di 110/110 e lode. Ha svolto per un anno attività di ricerca su Sintesi e Caratterizzazione di Gel Ibridi Organici ed Inorganici presso l Institute for Chemical Research, Kyoto University. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2004 presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Durham (UK) svolgendo un progetto di ricerca dal titolo Emulsion-derived(PolyHIPE) foams: optimization of properties and morphology for fluid flow applications. Vincitore di un premio sponsorizzato dalla British Petroleum in qualità di migliore studente di dottorato (Dipartimento di Chimica, Università di Durham) per l anno accademico Dal novembre 2003 al giugno 2014 ha usufruito di Assegni di Ricerca o Contratti di Collaborazione Coordinata e Continuativa presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza, svolgendo ricerche su Sintesi e Caratterizzazione di Biomateriali per l Ingegneria Tissutale. Ha svolto attività didattica come docente per il corso di Biopolimeri e Biomateriali (3CFU, 36 ore) per gli a.a. 2013/14 e 2014/15 e per il corso organizzato dall Istituto Superiore di Sanità su Biomateriali: applicazioni in dispositivi medici e metodi di rigenerazione. Presente e futuro. (2013). Ha svolto le Esercitazioni di Laboratorio dal 2003 ad oggi per i corsi di Laboratorio di Biopolimeri e Biomateriali e di Esercitazioni di Chimica Fisica I e Laboratorio di Chimica Macromolecolare. In qualità di membro del gruppo di ricerca finanziato, ha preso parte a progetti di ricerca nazionali ed internazionali su Biomateriali per l Ingegneria Tissutale. Svolge attività di revisore per diverse riviste scientifiche internazionale di Chimica Macromolecolare e Materiali. Negli ultimi anni è stato invited speaker a tre congressi internazionali su Porous Polymers (svolto nel 2011), e su Tissue Science & Regenerative Medicine (svolti nel 2013 e 2015). VALUTAZIONE SUI TITOLI Il corso di studi del candidato, con particolare riferimento al corso di Dottorato, le attività di ricerca postdottorato e le attività didattiche sono pienamente coerenti con il settore concorsuale. PUBBLICAZIONI PRESENTATE Le trenta pubblicazioni presentate dal candidato sono tutte su riviste di prestigio ad alto indice di impatto. Il loro contenuto rivela un costante impegno su materiali polimerici, prevalentemente di origine naturale, anche con notevole attenzione ad aspetti applicativi. I lavori rivelano una buona capacità di innovazione non disgiunta da un chiaro rigore metodologico. CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA La consistenza complessiva della produzione scientifica è buona e tutta compresa nell ambito del settore disciplinare CHIM04. VALUTAZIONE SULLA PRODUZIONE COMPLESSIVA La produzione scientifica complessiva del candidato e di ottima qualità e certamente coerente col SSD CHIM04. Il candidato appare pienamente idoneo a ricoprire il posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia B. COMMISSARIO : Prof. MICHELE LAUS TITOLI

12 Il candidato si è laureato in Chimica nel 1995 con la votazione di 110/110 e lode. Ha svolto per un anno attività di ricerca su Sintesi e Caratterizzazione di Gel Ibridi Organici ed Inorganici presso l Institute for Chemical Research, Kyoto University. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2004 presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Durham (UK) svolgendo un progetto di ricerca dal titolo Emulsion-derived(PolyHIPE) foams: optimization of properties and morphology for fluid flow applications. Vincitore di un premio sponsorizzato dalla British Petroleum in qualità di migliore studente di dottorato (Dipartimento di Chimica, Università di Durham) per l anno accademico Dal novembre 2003 al giugno 2014 ha usufruito di Assegni di Ricerca o Contratti di Collaborazione Coordinata e Continuativa presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza, svolgendo ricerche su Sintesi e Caratterizzazione di Biomateriali per l Ingegneria Tissutale. Ha svolto attività didattica come docente per il corso di Biopolimeri e Biomateriali (3CFU, 36 ore) per gli a.a. 2013/14 e 2014/15 e per il corso organizzato dall Istituto Superiore di Sanità su Biomateriali: applicazioni in dispositivi medici e metodi di rigenerazione. Presente e futuro. (2013). Ha svolto le Esercitazioni di Laboratorio dal 2003 ad oggi per i corsi di Laboratorio di Biopolimeri e Biomateriali e di Esercitazioni di Chimica Fisica I e Laboratorio di Chimica Macromolecolare. In qualità di membro del gruppo di ricerca finanziato, ha preso parte a progetti di ricerca nazionali ed internazionali su Biomateriali per l Ingegneria Tissutale. Svolge attività di revisore per diverse riviste scientifiche internazionale di Chimica Macromolecolare e Materiali. Negli ultimi anni è stato invited speaker a tre congressi internazionali su Porous Polymers (svolto nel 2011), e su Tissue Science & Regenerative Medicine (svolti nel 2013 e 2015). VALUTAZIONE SUI TITOLI Il corso di studi del candidato, le attività di ricerca e le attività didattiche sono interamente coerenti con il settore concorsuale. PUBBLICAZIONI PRESENTATE Le trenta pubblicazioni presentate dal candidato sono tutte su riviste di livello molto buono con alcuni articoli pubblicati su riviste eccellenti. La attività è fondamentalmente incentrata sulla sintesi e caratterizzazione di materiali polimerici, prevalentemente di origine naturale. I lavori rivelano un buon livello di originalità non disgiunta da un chiaro rigore metodologico. CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA La consistenza complessiva della produzione scientifica è buona e interamente compresa nell ambito del settore disciplinare CHIM/04. VALUTAZIONE SULLA PRODUZIONE COMPLESSIVA La produzione scientifica complessiva del candidato è di ottima qualità e coerente col SSD CHIM/04. Il candidato appare pienamente idoneo a ricoprire il posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia B. COMMISSARIO : Prof. MARIELLA DENTINI TITOLI Il candidato si è laureato in Chimica nel 1995 con la votazione di 110/110 e lode. Ha svolto per un anno attività di ricerca su Sintesi e Caratterizzazione di Gel Ibridi Organici ed Inorganici presso l Institute for Chemical Research, Kyoto University. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2004 presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Durham (UK) svolgendo un progetto di ricerca dal titolo Emulsion-derived(PolyHIPE) foams: optimization of properties and morphology for fluid flow applications. Vincitore di un premio sponsorizzato dalla British Petroleum in qualità di migliore studente di dottorato (Dipartimento di Chimica, Università di Durham) per l anno accademico Dal novembre 2003 al giugno 2014 ha usufruito di Assegni di Ricerca o Contratti di Collaborazione Coordinata e Continuativa presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza, svolgendo ricerche su Sintesi e Caratterizzazione di Biomateriali per l Ingegneria Tissutale. Ha svolto attività didattica come docente per il corso di Biopolimeri e Biomateriali (3CFU, 36 ore) per gli a.a.

13 2013/14 e 2014/15 e per il corso organizzato dall Istituto Superiore di Sanità su Biomateriali: applicazioni in dispositivi medici e metodi di rigenerazione. Presente e futuro. (2013). Ha svolto le Esercitazioni di Laboratorio dal 2003 ad oggi per i corsi di Laboratorio di Biopolimeri e Biomateriali e di Esercitazioni di Chimica Fisica I e Laboratorio di Chimica Macromolecolare. In qualità di membro del gruppo di ricerca finanziato, ha preso parte a progetti di ricerca nazionali ed internazionali su Biomateriali per l Ingegneria Tissutale. Svolge attività di revisore per diverse riviste scientifiche internazionale di Chimica Macromolecolare e Materiali. Negli ultimi anni è stato invited speaker a tre congressi internazionali su Porous Polymers (svolto nel 2011), e su Tissue Science & Regenerative Medicine (svolti nel 2013 e 2015). VALUTAZIONE SUI TITOLI Il candidato presenta una serie di titoli, inclusi finanziamenti e premi, tutti congruenti con l attività di ricerca nell ambito della Chimica Industriale (SSD CHIM/04). I titoli presentati documentano una spiccata attitudine interdisciplinare alla ricerca ed una buona maturità scientifica. PUBBLICAZIONI PRESENTATE Le 30 pubblicazioni presentate si collocano su quotate riviste internazionali con rilevante collocazione editoriale. Il grado di maturità si evince dal numero consistente di pubblicazioni in cui compare come autore corrispondente (in 15 pubblicazioni su 30 totali) e dal rilevante apporto individuale nei lavori in collaborazione, dove compare come primo autore (in 13 pubblicazioni su 30 totali). L impatto complessivo della produzione scientifica del candidato, valutato sulla base del numero totale di citazioni (pari a 1014) e dall indice di Hirsch (H-index pari a 18) è di buon livello. Nei lavori che il candidato ha pubblicato in collaborazione con la sottoscritta Prof. Mariella Dentini, emerge chiaramente il suo contributo che ha riguardato soprattutto la sintesi e la caratterizzazione di biomateriali con forti contributi nell elaborazione dei dati spettroscopici. CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA Presenta un ottima e qualificata produzione scientifica, continua ed attinente al settore scientificodisciplinare CHIM/04, testimoniata da numerose pubblicazioni scientifiche (pari a 41), su riviste scientifiche internazionali con impact factor medio-alto. Di rilievo il numero di citazioni totali (pari a 1014) e il numero di citazioni medio per articolo ( pari a 24,73 ) che hanno portato ad un H-index di 18 ed un Hc pari a 13. VALUTAZIONE SULLA PRODUZIONE COMPLESSIVA L attività di ricerca è pienamente aderente alle tematiche del settore scientifico disciplinare o settore concorsuale in oggetto e risulta di eccellente qualità. Gli studi sono caratterizzati da un approccio innovativo ed originale e da rigore metodologico. GIUDIZIO COLLEGIALE TITOLI Il candidato si è laureato in Chimica nel 1995 con la votazione di 110/110 e lode. Ha svolto per un anno attività di ricerca su Sintesi e Caratterizzazione di Gel Ibridi Organici ed Inorganici presso l Institute for Chemical Research, Kyoto University. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2004 presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Durham (UK) svolgendo un progetto di ricerca dal titolo Emulsion-derived(PolyHIPE) foams: optimization of properties and morphology for fluid flow applications. Vincitore di un premio sponsorizzato dalla British Petroleum in qualità di migliore studente di dottorato (Dipartimento di Chimica, Università di Durham) per l anno accademico

14 Dal novembre 2003 al giugno 2014 ha usufruito di Assegni di Ricerca o Contratti di Collaborazione Coordinata e Continuativa presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza, svolgendo ricerche su Sintesi e Caratterizzazione di Biomateriali per l Ingegneria Tissutale. Ha svolto attività didattica come docente per il corso di Biopolimeri e Biomateriali (3CFU, 36 ore) per gli a.a. 2013/14 e 2014/15 e per il corso organizzato dall Istituto Superiore di Sanità su Biomateriali: applicazioni in dispositivi medici e metodi di rigenerazione. Presente e futuro. (2013). Ha svolto le Esercitazioni di Laboratorio dal 2003 ad oggi per i corsi di Laboratorio di Biopolimeri e Biomateriali e di Esercitazioni di Chimica Fisica I e Laboratorio di Chimica Macromolecolare. In qualità di membro del gruppo di ricerca finanziato, ha preso parte a progetti di ricerca nazionali ed internazionali su Biomateriali per l Ingegneria Tissutale. Svolge attività di revisore per diverse riviste scientifiche internazionale di Chimica Macromolecolare e Materiali. Negli ultimi anni è stato invited speaker a tre congressi internazionali su Porous Polymers (svolto nel 2011), e su Tissue Science & Regenerative Medicine (svolti nel 2013 e 2015). VALUTAZIONE SUI TITOLI Come si evince dai titoli presentati, inclusi finanziamenti e premi, il candidato ha portato avanti un intensa attività di ricerca e parallelamente ha anche svolto attività didattica congruente con il settore scientifico disciplinare CHIM/04. Sulla base di tale analisi, i Commissari esprimono tutti un giudizio estremamente positivo sui titoli del candidato, che ha pienamente raggiunto la maturità scientifica per ricoprire il ruolo di ricercatore a tempo determinato. PUBBLICAZIONI PRESENTATE Le 30 pubblicazioni presentate sono tutte edite su riviste scientifiche internazionali con impact factor per lo più alto. In 15 di queste, il Dr. Andrea Barbetta, è autore corrispondente ed in 13 è primo autore da cui si evince un alto apporto individuale. CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA Presenta una produzione complessiva pari a N. 41 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con impact factor medio-alto (impact factor totale 174,341, H-index pari a 18, Hc pari a 13 e con un numero di citazioni totali pari a 1014 che porta ad un numero di citazioni medio pari a 24,73). VALUTAZIONE SULLA PRODUZIONE COMPLESSIVA La qualità complessiva delle pubblicazioni, valutata all interno del panorama internazionale della ricerca sulla base dell originalità, del rigore metodologico e del carattere innovativo, è globalmente molto buona. Il loro impatto e la notorietà all interno del settore e della comunità scientifica internazionale sono globalmente molto buoni. Il candidato dimostra la maturità scientifica per ricoprire il ruolo di ricercatore presso la sede che ha bandito la procedura selettiva.

15 PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA AD UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/C2, SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE CHIM/04, BANDITA CON D.R. N. 1909/2015 DEL (PUBBLICATO SU GU N. 52 del (I PUBBLICAZIONE) e GU n. 69 DELL (II PUBBLICAZIONE), PRESSO IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA DELL UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA. II RIUNIONE VERBALE N. 3 Il giorno 30 Novembre 2015 alle ore 17 presso la Biblioteca di Chimica Organica del Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza, P.le A. Moro 5, si è riunita la Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n. 3456/2015 del , composta da: Gaetano GUERRA - Professore Ordinario presso l Università degli Studi di Salerno (Presidente) Michele LAUS Professore Ordinario presso l Università degli Studi del Piemonte Orientale (Membro) Mariella DENTINI Professore Ordinario presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza (Segretario) La Commissione procede all appello dei candidati, in seduta pubblica. E presente il seguente candidato, del quale viene accertata l identità personale (Allegato A). 1) BARBETTA Andrea La Commissione invita il candidato BARBETTA Andrea ad illustrare e discutere i titoli, le pubblicazioni e di eseguire la prova di conoscenza della lingua inglese. Alle ore 18, avendo il candidato terminato la discussione dei propri titoli e pubblicazioni e la prova di conoscenza della lingua inglese, la Commissione decide di riconvocarsi il giorno 30 Novembre alle ore nella medesima sede per la valutazione. Roma, 30 Novembre 2015 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante. La Commissione Prof. Gaetano Guerra (Presidente) Prof. Michele Laus (Membro) Prof. Mariella Dentini (Segretario)

16 PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA AD UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/C2, SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE CHIM/04, BANDITA CON D.R. N. 1909/2015 DEL (PUBBLICATO SU GU N. 52 del (I PUBBLICAZIONE) e GU n. 69 DELL (II PUBBLICAZIONE), PRESSO IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA DELL UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA. III RIUNIONE VERBALE N. 4 Il giorno 30 Novembre 2015 alle ore 18.05, presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza, si è riunita la Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. N.3456/2015 del , composta da: Gaetano GUERRA Professore Ordinario dell Università degli Studi di Salerno (Presidente) Michele LAUS Professore Ordinario dell Università degli Studi del Piemonte Orientale (Membro) Mariella DENTINI Professore Ordinario dell Università degli Studi di Roma La Sapienza (Segretario) La Commissione sulla base delle valutazioni collegiali, esprime il giudizio complessivo sul candidato. I giudizi complessivi formulati dalla Commissione sono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso (Allegato 1 al VERBALE N. 4). Terminata la valutazione complessiva, il Presidente invita la Commissione ad indicare il vincitore. Ciascun commissario, dunque, esprime una preferenza sul candidato (è vincitore il candidato che ottiene almeno 2 voti). CANDIDATO: Andrea BARBETTA Voti 3 Pertanto la Commissione, con propria deliberazione assunta all unanimità dei componenti, indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il Dr. BARBETTA Andrea. Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale (Allegato 2 al VERBALE N. 4). La suddetta relazione viene stesa insieme ai verbali e relativi allegati che ne fanno parte integrante, in triplice copia. La relazione riassuntiva viene, infine, riletta dal Presidente ed approvata senza riserva alcuna dai Commissari, che la sottoscrivono. La Commissione termina i lavori alle ore 19. Roma, 30 Novembre 2015 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante. La Commissione -Prof, Gaetano GUERRA (Presidente) -Prof. Michele LAUS (Membro) -Prof. Mariella DENTINI (Segretario)

17 Allegato 1 al VERBALE N. 4 Giudizio complessivo della Commissione Candidato : BARBETTA Andrea Il candidato illustra ai Commissari, in maniera esaustiva e con ottima padronanza e buon linguaggio, i contenuti della ricerca oggetto delle pubblicazioni scientifiche presentate, dimostrando la sua partecipazione attiva e la padronanza dei temi affrontati. Dimostra infine un ottima conoscenza della lingua inglese leggendo e traducendo un breve testo scientifico.

18 Allegato 2 al VERBALE N. 4 Al Magnifico Rettore dell Università di Roma La Sapienza RELAZIONE FINALE La Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata ad 1 posto di ricercatore a tempo determinato - tipologia B - per il Settore Concorsuale 03/C2, Settore Scientifico Disciplinare CHIM/04, bandita con D.R. N. 1909/2015 del (pubblicato su GU N. 52 del (I Pubblicazione) e GU N. 69 dell (II Pubblicazione), presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza, composta dai seguenti Commissari (Commissione nominata con D.R. N. 3456/2015 del ): Gaetano GUERRA Professore Ordinario dell Università degli Studi di Salerno (Presidente) Michele LAUS Professore Ordinario dell Università degli Studi del Piemonte Orientale (Membro) Mariella DENTINI Professore Ordinario dell Università degli Studi di Roma La Sapienza (Segretario) si è riunita in più sedute per adempiere alle funzioni conferite e precisamente: Riunione Preliminare (VERBALE N. 1): per via telematica il giorno 18/11/2015 dalle ore 10 alle ore 13; I Riunione (VERBALE N. 2): presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza il giorno 25/11/2015 dalle ore 15 alle ore 18; II Riunione (VERBALE N. 3): presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza il giorno 30/11/2015 dalle ore 17 alle ore 18 ; III Riunione (VERBALE N. 4): presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza il giorno 30/11/2015 dalle ore alle ore 19; La Commissione ha tenuto complessivamente n. 4 riunioni (una telematica e tre presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza ) iniziando i lavori il 18/11/2015 e concludendoli il 30/11/2015. Nella Riunione Preliminare (VERBALE N. 1) per via telematica, la Commissione ha effettuato la designazione del Presidente (Prof. Gaetano Guerra) e del Segretario (Prof.ssa Mariella Dentini); presa d atto della normativa (L.210/98, D.P.R. 117/2000, D.L n. 180 convertito in legge n.1); dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4 grado incluso tra i Commissari; fissazione dei criteri di giudizio (Allegato 1 al presente VERBALE N. 1) e del calendario dei lavori. Nella I Riunione (VERBALE N. 2) presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza la Commissione ha preso atto dell avvenuta pubblicità dei criteri di giudizio (D.M n. 89), dell elenco ufficiale dei candidati e presa d atto che un solo candidato BARBETTA Andrea poteva essere valutabile ai fini della procedura; dichiarazione di legge sull inesistenza di parentela ed affinità entro il 4 grado incluso tra i Commissari con l unico candidato. La commissione ha esaminato il curriculum, i titoli, e le pubblicazioni del candidato. Ha poi proseguito i lavori valutando il curriculum, i titoli, e le pubblicazioni del candidato; stesura dei medaglioni curriculari, secondo i criteri generali stabiliti nella riunione preliminare. Nella II Riunione (VERBALE N. 3) presso il Dipartimento di Chimica dell Università di Roma La Sapienza il candidato ha illustrato e discusso pubblicamente con la Commissione i titoli e le pubblicazioni ed ha effettuato la prova di conoscenza della lingua inglese. Ogni commissario ha quindi espresso il proprio giudizio sui titoli e sulle pubblicazioni.

19 Nella III Riunione (VERBALE N. 4) la Commissione, dopo aver effettuato la comparazione dei giudizi dei singoli commissari, ha formulato i giudizi collegiali. Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione, con propria deliberazione assunta all unanimità dei componenti, ha proceduto all indicazione del vincitore. La Prof.ssa Mariella Dentini, Segretario della presente Commissione, si impegna a consegnare al responsabile del procedimento: una copia originale di tutti i verbali delle singole riunioni con allegati i giudizi formulati; una copia originale dei giudizi collegiali complessivi (Allegati 1 e 2 al VERBALE N. 2) espressi sul candidato; una copia originale della relazione riassuntiva dei lavori svolti (Allegato 2 al VERBALE N. 4). Tutto il materiale sopra indicato viene sistemato in un plico chiuso e firmato, da tutti i componenti la Commissione, sui lembi di chiusura. La Commissione viene sciolta alle ore 19. Roma, 30 Novembre 2015 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante. La Commissione -Prof, Gaetano GUERRA (Presidente) -Prof. Michele LAUS (Membro) -Prof. Mariella DENTINI (Segretario)

VERBALE N. 5. CANDIDATO Riccardo MASSARI Voti 3

VERBALE N. 5. CANDIDATO Riccardo MASSARI Voti 3 PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B SETTORE CONCORSUALE 13/D1 SSD SECS-S01- PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE FACOLTÀ DI SCIENZE

Dettagli

RELAZIONE FINALE La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa, nominata con D.R. n. 1473/2015 del 19.05.2015, è composta dai:

RELAZIONE FINALE La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa, nominata con D.R. n. 1473/2015 del 19.05.2015, è composta dai: PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/D5 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.R. N.

PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.R. N. PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N. 240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E4 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI MED/31 presso il Dipartimento di Organi di Senso Facoltà di Medicina e Odontoiatria - VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE,

Dettagli

RELAZIONE FINALE. ha svolto i suoi lavori nei giorni:

RELAZIONE FINALE. ha svolto i suoi lavori nei giorni: RELAZIONE FINALE La Commissione giudicatrice della reiterazione della valutazione comparativa per il reclutamento di n. 1 ricercatori per il settore scientifico-disciplinare MED/04 presso la Facoltà di

Dettagli

e per via telematica il: Prof. GIUSEPPE CASTALDO, Ordinario del SSD MED/46 dell Università degli Studi di Napoli Federico II (Presidente)

e per via telematica il: Prof. GIUSEPPE CASTALDO, Ordinario del SSD MED/46 dell Università degli Studi di Napoli Federico II (Presidente) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/N1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/46 PRESSO IL DIPARTIMENTO DIMEDICINA SPERIMENTALE,

Dettagli

Criteri di giudizio da consegnare al Responsabile del procedimento presso l università (art. 4 D.P.R. 117/2000)

Criteri di giudizio da consegnare al Responsabile del procedimento presso l università (art. 4 D.P.R. 117/2000) VERBALE DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA SETTORE

Dettagli

!"!! # $ % &! VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA

!!! # $ % &! VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA !"!! # $ % &! VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA Il giorno 17/02/2017, alle ore 10, si è riunita per via telematica la Commissione giudicatrice della procedura selettiva sopraindicata, nominata con D.R. n. 79/2017

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti 1 Avvalendosi degli strumenti telematici di lavoro collegiale, alle ore 18 del giorno 11 luglio 2017 si è riunita la Commissione Giudicatrice della procedura di

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE CHIM/08 (Chimica Farmaceutica) (Codice identificativo R/1) PRESSO

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/N1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/46 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA

Dettagli

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/A3 (Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia), SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura valutativa ai sensi dell'art. 24, comma 6, Legge 30 dicembre 201 O, n. 240 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento

Dettagli

D.R. n. 372 del , - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del

D.R. n. 372 del , - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/B1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED 09 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1181/2017 del , è composta dai:

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1181/2017 del , è composta dai: PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI II FASCIA AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n del , è composta dai:

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n del , è composta dai: PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DII FASCIA Al SENSI DELL'ART. 24, COMMA 6 E DELL'ART. 29, COMMA 9 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti 1 Alle ore 9:30 del giorno 7 ottobre 2015 presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino sito in C.so Duca degli Abruzzi n 24

Dettagli

VALUTAZIONE COMPARATIVA per n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare MED/44

VALUTAZIONE COMPARATIVA per n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare MED/44 VALUTAZIONE COMPARATIVA per n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare MED/44 Medicina del Lavoro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università

Dettagli

GIUDIZI ANALITICI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

GIUDIZI ANALITICI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L ASSUNZIONE DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 3, LETTERA A) DELLA LEGGE 240/2010, PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/C1 - ECOLOGIA,

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti 1 Alle ore 15:00 del giorno 30/9/2016 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino sito in

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE Prot. n. 1047 del 16/12/2016_class. VII/1 PROCEDURA SELETTIVA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 14/C3 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER N. 1 POSTo DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 13 A3 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS P03 - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI

Dettagli

(Versione telematica)

(Versione telematica) (Versione telematica) PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R N. 1323/2015 DEL 27/04/2015 PER IL SSD MED/33 SC 06/F4 PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

D.R. n del 29 dicembre 2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5-4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19 gennaio 2016

D.R. n del 29 dicembre 2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5-4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19 gennaio 2016 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/M2 (Medicina Legale e del Lavoro) SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/44 (Medicina

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Prof. ROCCA Fabio, professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell Informazione Politecnico di Milano;

RELAZIONE FINALE. Prof. ROCCA Fabio, professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell Informazione Politecnico di Milano; VALUTAZIONE COMPARATIVA PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE, PER

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura valutativa ai sensi dell'alt. 24, comma 6, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di prima fascia presso il Dipartimento di

Dettagli

I RIUNIONE. La Commissione pertanto procede all esame della documentazione e dei titoli allegati dai candidati alle singole domande.

I RIUNIONE. La Commissione pertanto procede all esame della documentazione e dei titoli allegati dai candidati alle singole domande. VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA II FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA LA

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE (in via telematica)

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE (in via telematica) PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E4 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE M-PSI/07 - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI

Dettagli

Roma, Al Responsabile del Procedimento Dipartimento di Scienze Documentarie, linguistico-filologiche e geografiche. Nota di Trasmissione

Roma, Al Responsabile del Procedimento Dipartimento di Scienze Documentarie, linguistico-filologiche e geografiche. Nota di Trasmissione Roma, 14.3.2017 Al Responsabile del Procedimento Dipartimento di Scienze Documentarie, linguistico-filologiche e geografiche Nota di Trasmissione OGGETTO: "Trasmissione degli atti e del verbale relativo

Dettagli

VERBALE DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E1 SETTORE/I SCIENTIFICO/I DISCIPLINARE M-PSI/01 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica Selezione per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato di tipologia b per il Settore concorsuale 05-H2 Istologia, Settore scientificodisciplinare BIO/17 Istologia, presso il Dipartimento

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti 1 Alle ore 13:00 del giorno 16.06.2016 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino sito in C.so Duca degli Abruzzi n

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA D.R. n. 2151-2010 Prot. n. 45195 Titolo VII Classe 1 OGGETTO: Approvazione atti procedura di valutazione comparativa n. 1 posto di Ricercatore Universitario di ruolo cofinanziato MIUR SSD ING-INF/04 Automatica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA, POTENZA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA, POTENZA RELAZIONE RIASSUNTIVA (n. 10) Il giorno 25/02/2004 alle ore 15.00 si riuniscono nei locali del Dipartimento di Matematica dell'università degli Studi della Basilicata, situato in contrada Macchia Romana,

Dettagli

- Prof. Umberto del Pennino Ordinario di Fisica Sperimentale FIS/01 presso l Università di Modena e Reggio Emilia

- Prof. Umberto del Pennino Ordinario di Fisica Sperimentale FIS/01 presso l Università di Modena e Reggio Emilia AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE, INFORMATICHE E MATEMATICHE OGGETTO: RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE PER IL RECLUTAMENTO DI PROFESSORI ASSOCIATI MEDIANTE CHIAMATA DI CUI

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell art. 1, comma 14, della Legge 4 novembre 2005 n.

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/A3 PROGETTAZIONE INDUSTRIALE, COSTRUZIONI MECCANICHE E METALLURGIA SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n del composta dai :

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n del composta dai : RELAZIONE FINALE La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1546 del 27-5-2015 composta dai : Prof. Francesco Saverio Trincia, Ordinario presso la Facoltà di Lettere

Dettagli

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

2o!> yj! 4 3^,e_ UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

2o!> yj! 4 3^,e_ UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA e t à \$6 oeluolz&'q 2o!> yj! 4 3^,e_ Procedura selettiva 2016RUA03 - Allegato 2 per l assunzione di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento

Dettagli

Procedura di valutazione per la chiamata di professore universitario di ruolo di II fascia - art. 24 comma 5 della L. 240/10

Procedura di valutazione per la chiamata di professore universitario di ruolo di II fascia - art. 24 comma 5 della L. 240/10 Verbale (Procedura di valutazione per la chiamata art. 24 comma 5 Legge 240/2010) Pagina 1 di 7 Avvalendosi degli strumenti telematici di lavoro collegiale, alle ore 18.00 del giorno 16 novembre 2017 si

Dettagli

VERBALE N. 1. Riunione preliminare

VERBALE N. 1. Riunione preliminare VERBALE N. 1 Riunione preliminare La Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n.2628/2016 del 27/10.2016 pubblicato sulla G.U. n. 91 del 18/11/2016 è composta dai:

Dettagli

Anno Tit. v/u CI. y[ Fase. 2o.U

Anno Tit. v/u CI. y[ Fase. 2o.U UNIVERSITÀ' DEGLI S T U D I DI PADOVA Rep. - Prot. del Anno Tit. v/u CI. y[ Fase. 2o.U UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2017RUB01 - Allegato n. 4 per l assunzione di n. 1 posto di ricercatore

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Dirigente Giuseppa Locci CONCORSO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN FILOSOFIA, EPISTEMOLOGIA E STORIA DELLA CULTURA - UNIVERSITÀ

Dettagli

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 1, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 1, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

VERBALE DELLA SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE DELLA SEDUTA PRELIMINARE Procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio per il reclutamento di n. 1 Ricercatore con rapporto di lavoro a tempo determinato, tipologia a, con regime di impegno a tempo pieno, per svolgere

Dettagli

PRIMA RIUNIONE. La Commissione di valutazione, nominata con DR Class VII/1 prot. n del 29/09/2016_ è così composta:

PRIMA RIUNIONE. La Commissione di valutazione, nominata con DR Class VII/1 prot. n del 29/09/2016_ è così composta: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO FASCIA DEGLI ASSOCIATI - D.R. N. 825/2016 PROT. N. 23149-VII/1 DEL 20 GIUGNO 2016

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA AI SENSI DELL ART.

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA AI SENSI DELL ART. PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA AI SENSI DELL ART. 18 DELLA LEGGE N.240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12/A1 SETTORE SCIENTIFICO-

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della procedura valutativa nominata con D.R. n. 1308/2017 del 30/05/17, è composta dai:

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della procedura valutativa nominata con D.R. n. 1308/2017 del 30/05/17, è composta dai: RELAZIONE FINALE La Commissione giudicatrice della procedura valutativa nominata con D.R. n. 1308/2017 del 30/05/17, è composta dai: Prof. Giuseppe Lembo Ordinario SSD MED/50 dell Università degli Studi

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/N1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Ordinario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Milano-Bicocca.

RELAZIONE FINALE. Ordinario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Milano-Bicocca. PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE SCIENTIFICO -DISCIPLINARE FIS/07 FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI,

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 1, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 1, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO VERBALE N. 1

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO VERBALE N. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Procedura Selettiva, per la copertura di n. 1 posto di Professore universitario di seconda fascia - Concorso n. 8 Priorità VI - S.C.10/H1-Lingua, Letteratura e Cultura

Dettagli

allegato C) al Verbale 3 del 28/09/2017 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM E DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA

allegato C) al Verbale 3 del 28/09/2017 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM E DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA U N IV E R S IT À D E G L I S T U D I DI P A D O V A Procedura valutativa 2017PO243 - Allegato 3 ai sensi dell art. 24, comma 6, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 per la chiamata di n. 1 posto di Professore

Dettagli

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA VERBALE N. 1

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA VERBALE N. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA' Rep. n - Prot. n Ì 2 \ l f ì del 0 8 /cr [ Anno Tit. v/t CI. ^ Fase. UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2017RUA04 - Allegato n.8 per l'assunzione di

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura valutativa ai sensi dell'art. 24, comma 6, Legge 30 dicembre 201 O, n. 240 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Ingegneria Candidato : Alessandra

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE FINALIZZATA AL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO MEDICINA INTERNA

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE PROCEDURA SELETTIVA PER IL RECLUTAMENTO DI NUMERO UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MED/29, MACROSETTORE 06/E CLINICA CHIRURGICA SPECIALISTICA - SETTORE

Dettagli

VERBALE N. 3 Valutazione delle competenze linguistiche e valutazione comparativa

VERBALE N. 3 Valutazione delle competenze linguistiche e valutazione comparativa PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/H1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

.. Cf"'! ~ i,/ r: R s 1 r /4-! L1 r. (;J!- f.,,,. L~ l... I UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA VERBALE N.1

.. Cf'! ~ i,/ r: R s 1 r /4-! L1 r. (;J!- f.,,,. L~ l... I UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA VERBALE N.1 .. Cf"'! : : ('-1'" 1 ~ i,/ r: R s 1 r /4-! L1 r. (;J!- f.,,,. L~ l... I :,;i. )030 - Proì:. n" 26gA11cJoi OAf,to(w \~ 1 11 /\nno ~

Dettagli

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura valutativa 2017PA243 - Allegato 19 ai sensi dell art. 24, comma 6, Legge 30 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche per il settore concorsuale 13/D1 Statistica (profilo: settore scientifico-disciplinare

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

RELAZIONE FINALE. ha svolto i suoi lavori nei giorni:

RELAZIONE FINALE. ha svolto i suoi lavori nei giorni: RELAZIONE FINALE PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL RECLUTAMENTO DI n. 1 RICERCATORE PRESSO LA FACOLTA' DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITÀ' DI PISA - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE-DISCIPLINARE ING-IND/31,

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 14/B2 - SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE SPS/06 - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI

Dettagli

I RIUNIONE. - la dott. Giordana Szpunar; - il dott. Gianni Vacchelli.

I RIUNIONE. - la dott. Giordana Szpunar; - il dott. Gianni Vacchelli. VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO, PRESSO LA FACOLTA DI FILOSOFIA DELLA SAPIENZA UNIVERSITA

Dettagli

- Prof. Rossana Marra (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

- Prof. Rossana Marra (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) ALLEGATO 1) CRITERI DI MASSIMA Dopo ampia ed approfondita discussione la Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata a n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B, indetta

Dettagli

RELAZIONE FINALE della Commissione giudicatrice relativa al settore scientifico disciplinare n. AGR/13 della Facoltà di AGRARIA posti n 1.

RELAZIONE FINALE della Commissione giudicatrice relativa al settore scientifico disciplinare n. AGR/13 della Facoltà di AGRARIA posti n 1. Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore presso la Facoltà di AGRARIA dell Università degli Studi della Basilicata - Settore scientifico disciplinare AGR/13 - G.U.

Dettagli

VERBALE N. 1. la nomina del Presidente nella persona della Prof.ssa Antonella Polimeni e del Segretario nella persona del Prof. Leonardo Trombelli.

VERBALE N. 1. la nomina del Presidente nella persona della Prof.ssa Antonella Polimeni e del Segretario nella persona del Prof. Leonardo Trombelli. PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B, INDETTA CON D.R. N. 2630 DEL 31/08/2015 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E BIOTECNOLOGIE MEDICO

Dettagli

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI Di PADOVA Rep. n - Prot. del 0~ìr j Anno JLq CT" Ut. vj\\ CI. y{ Fase. ^ UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2017PA182 - Allegato n. 2 per la chiamata di n. 1 posto

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Palermo Procedura Selettiva per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato con contratto di diritto privato, settore scientifico-disciplinare

Dettagli

VERBALEN.l RIUNIONE PRELIMINARE

VERBALEN.l RIUNIONE PRELIMINARE ---------~------------ -~-1 OGGETTO: Procedura di valutazione scientifico-didattica per il reclutamento di n. l professore VERBALEN.l RIUNIONE PRELIMINARE La Commissione esaminatrice della valutazione

Dettagli

D.R. n.1704 del 29/12/2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2016.

D.R. n.1704 del 29/12/2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2016. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO/I DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08

Dettagli

Verbale n. 1 (Riunione preliminare)

Verbale n. 1 (Riunione preliminare) Procedura di valutazione per un posto di ruolo di Seconda Fascia da ricoprire mediante chiamata, ai sensi dell articolo 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, numero 240 Facoltà di Giurisprudenza dell

Dettagli

VERBALE DELLA SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE DELLA SEDUTA PRELIMINARE Procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio per il reclutamento di n. 1 Ricercatore con rapporto di lavoro a tempo determinato, tipologia a, con regime di impegno a tempo pieno, per svolgere

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER N.R.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER N.R. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI RUOLO DI I FASCIA PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

VERBALE N. 1. La Commissione Giudicatrice della suddetta procedura valutativa, nominata con D.R. Prot. n. 15/05886-03 del 24/07/2015 composta da:

VERBALE N. 1. La Commissione Giudicatrice della suddetta procedura valutativa, nominata con D.R. Prot. n. 15/05886-03 del 24/07/2015 composta da: VERBALE N. 1 La Commissione Giudicatrice della suddetta procedura valutativa, nominata con D.R. Prot. n. 15/05886-03 del 24/07/2015 composta da: - Prof. Andrea LENZI, Ordinario presso il Dipartimento di

Dettagli

D.R. n.1609 del 30 novembre 2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4 Serie Speciale Concorsi ed esami, n. 96 del 15 dicembre 2015

D.R. n.1609 del 30 novembre 2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4 Serie Speciale Concorsi ed esami, n. 96 del 15 dicembre 2015 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A (TEMPO DETERMINATO) PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/C1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/08 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE

Dettagli

La Commissione giudicatrice della procedura, nominata con decreto rettorale n. 29841 del 23 settembre 2014, e composta dai seguenti professori:

La Commissione giudicatrice della procedura, nominata con decreto rettorale n. 29841 del 23 settembre 2014, e composta dai seguenti professori: Verbale della procedura selettiva ai sensi del Regolamento di Ateneo per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 della legge 240/2010.

Dettagli

VERBALE N. 6 PROVA ORALE

VERBALE N. 6 PROVA ORALE PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/01 FACOLTA DI INGEGNERIA DELLA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRENTO

Dettagli

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA 5 3g.-{6 S 6 Z 6 (A O 12ol f v tt y( 4 6 ^ Procedura selettiva 2017PA184 - Allegato n. 4 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Rep. r t * - P Ini n p t n I'Q W G del Vi UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2017RUA01 - Allegato n. 7 per l assunzione di n. 1 posto di ricercatore

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 4 riunioni iniziando i lavori il 10/10/2011 e concludendoli il 21/12/2011.

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 4 riunioni iniziando i lavori il 10/10/2011 e concludendoli il 21/12/2011. RELAZIONE FINALE PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL RECLUTAMENTO DI n. 1 RICERCATORE PRESSO LA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL'UNIVERSITÀ' DI PISA - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MED-25,

Dettagli

UNIVERSITA' DELLA BASILICATA

UNIVERSITA' DELLA BASILICATA RUOLO PRESSO LA FACOLTA DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSTTA DELLA BASILICATA, PER L'AREA 09 - INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE, S.S.D. INGIND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE. DECRETO RETTORALE

Dettagli

Verbale n. 1 (Riunione preliminare)

Verbale n. 1 (Riunione preliminare) Procedura di valutazione per un posto di ruolo di Prima Fascia da ricoprire mediante chiamata, ai sensi dell articolo 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, numero 240 Facoltà di Scienze della Formazione

Dettagli

Candidato: Valerio Nascimbeni

Candidato: Valerio Nascimbeni UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva per l'assunzione di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, con comma 3 lettera a) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, bandita con Decreto

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE (I SEDUTA)

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE (I SEDUTA) DIPARTIMENTO DI STORIA, CULTURE, RELIGIONI PROCEDURA SELETTIVA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/A1 (ARCHEOLOGIA) - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE

Dettagli

VERBALE N. 2. I Commissari prendono atto che non vi sono lavori in collaborazione tra i candidati ed i Commissari.

VERBALE N. 2. I Commissari prendono atto che non vi sono lavori in collaborazione tra i candidati ed i Commissari. PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI RUOLO DI PRIMA FASCIA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA AMBIENTALE - FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Palermo Procedura Selettiva per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato della tipologia A Settore Concorsuale 05/E3 Settore Scientifico Disciplinare

Dettagli

PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N

PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/B3 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R.N. 956/2017 del , è composta dai:

La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R.N. 956/2017 del , è composta dai: PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/D1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE M-STO/08 (ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA) PRESSO LA

Dettagli

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 1 RICERCATORE UNIVERSITARIO NEL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ALLEGATO n. 1 AL VERBALE DELLA PRIMA SEDUTA GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE CANDIDATO: DOTT.SSA RICCI

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 02B1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS03

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 02B1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS03 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 02B1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS03 (Decreto del Rettore n.413 del 12 Maggio 2014, modificato con

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE ING-INF/03 (Telecomunicazioni) PRESSO LA FACOLTA' DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

D.R. n del _28 ottobre 2016, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. _88_ 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami dell 8 Novembre 2016)

D.R. n del _28 ottobre 2016, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. _88_ 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami dell 8 Novembre 2016) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/B1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti Avvalendosi degli strumenti telematici di lavoro collegiale, alle ore 4:00 del giorno 4 gennaio 207 si è riunita la Commissione Giudicatrice della procedura di selezione,

Dettagli

VERBALE N. 1- SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1- SEDUTA PRELIMINARE DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE IND 09/H1 - SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE ING/INF05 BANDITA CON D.D N. 2 DEL 2016 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio

Dettagli