#MakeItDigital Build your digital experience

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "#MakeItDigital Build your digital experience"

Transcript

1 #MakeItDigital Build your digital experience

2 Azienda specializzata in ambito Enterprise Information Management Document Management System Business Process Management Conservazione Sostitutiva Talea Consulting S.r.l.

3 Perché Talea Consulting? Specializzazione Competenza ed Esperienza Entusiasmo Solidità Le principali Partnership Talea Consulting S.r.l.

4 I Servizi Talea Consulting Consulting Projects Soluzioni Verticali..per migliorare ed ottimizzare i processi di business aziendali adattandoli continuamente alle esigenze di mercato Talea Consulting S.r.l.

5 Data Manager - 4 dicembre 2014 Le possibilità di ritrovare un informazione archiviata sono inversamente proporzionali alla sua importanza Priorità investimento ICT 2015 Quali sono le principali priorità di investimento nel 2015 (risposte multiple)? Talea Consulting S.r.l.

6 I Documenti DIGITALIZZABILI Oggi l archiviazione in formato digitale, seguendo anche le procedure della conservazione sostitutiva, permette alle varie organizzazioni di dematerializzare praticamente tutti i documenti che circolano dentro e fuori l azienda Documentazione assicurativa Documentazione fiscale Documentazione bancaria Documentazione tecnica Talea Consulting S.r.l.

7 DIGILAVORARE I benefici della digitalizzazione Tempi Materiali Spazio Spese Condivisione Organizzazione Soddisfazione Produttività Talea Consulting S.r.l.

8 E in più la Digitalizzazione dei PROCESSI. lo dicono gli esperti Talea Consulting S.r.l.

9 Cosa possiamo rendere DIGITALE Digital Document Digital Process Digital Printing Talea Consulting S.r.l.

10 Digital Process

11 Digital Process Know-How Valorizzare Non sostituire Talea Consulting S.r.l.

12 Perché investire sul miglioramento dei processi se non ho problemi? Controllo Conoscenza Disegno se avessi chiesto alla gente cosa voleva, mi avrebbero risposto: un cavallo più veloce H. Ford Talea Consulting S.r.l.

13 Chi è coinvolto? Condivisione Coinvolgimento Cliente Talea Consulting S.r.l.

14 Gestione per processi o gestione per funzioni? Il valore si genera tramite i processi L importanza delle connessioni Talea Consulting S.r.l.

15 Incrementale o esplosiva? Think fast, act slow Passo dopo passo Talea Consulting S.r.l.

16 Tecnologia: quale ruolo? Equilibrio Flessibilità Usabilità Talea Consulting S.r.l.

17 Ambiti Applicativi Talea Consulting S.r.l.

18 Amministrazione Fatturazione PA Verifica Solvibilità Cliente Approvazione / completamento informativo Fatture Fornitori [Post Registrazione Pre Registrazione] Gestione iter Recupero Crediti Gestione Solleciti di Pagamento Gestione Insoluti Talea Consulting S.r.l.

19 Progettazione Gestione Fascicolo di Commessa Codifica e revisione Anagrafica Articoli e Distinta Base Gestione Concept Nuovo Prodotto Richiesta Fattibilità per prodotti non standard Gestione Documentazione Tecnica di Prodotto Gestione ECO (Engineering Change Order) Talea Consulting S.r.l.

20 Risorse Umane Gestione Curriculum Vitae Richiesta Nuovo Personale Gestione Esiti Colloqui di Lavoro Gestione Iter Assunzione Approvazione Ferie e Permessi Gestione Flotte Auto Gestione Note spese e Trasferte Circolari e Comunicazioni ai Dipendenti Talea Consulting S.r.l.

21 CRM Gestione documentazione per la rete commerciale Gestione Mass mailing e DEM Servizi post vendita e Ticketing Gestione Attività Gestione Opportunità Gestione Lead, Prospect, Account Talea Consulting S.r.l.

22 IT e Organizzazione Gestione Ticket di Assistenza Archiviazione Licenze Software Scadenzario Contratti Assistenza Gestione Progetti di Sviluppo Gestione Rapportini Elettronici Talea Consulting S.r.l.

23 Vendite Gestione Ordini Clienti Emissione ed Approvazione Offerte a clienti Gestione Richieste Clienti Gestione Contratti / Ordini Aperti (scadenze rinnovi) Approvazione e Distribuzione circolari Talea Consulting S.r.l.

24 Acquisti Gestione RDA Scadenziario Piano pagamenti Approvazione Ordini di Acquisto Gestione Contratti di Acquisto Gestione Gare di appalto Approvazione al Pagamento delle Fatture di Acquisto Spedizione Ordini a Fornitori Talea Consulting S.r.l.

25 Qualità Modifica / Approvazione di un Documento di Qualità Controllo Accettazione Entrata Merce Gestione Azioni Correttive e/o Preventive Gestione Reclami Gestione delle Non Conformità Gestione Resi Talea Consulting S.r.l.

26 Fatturazione e Conservazione Elettronica

27 Il punto di partenza : le normative Direttiva, art. 217 e 232 DPR 633/1972, art. 21 comma 1 Per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque formato elettronico Direttiva, art. 233 DPR 633/1972, art. 21 comma 3 Il soggetto passivo assicura l'autenticità dell'origine, l'integrità del contenuto e la leggibilità della fattura dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione mediante l'apposizione della firma elettronica digitale dell'emittente o altre tecnologie in grado di garantire l'autenticità dell'origine e l'integrità dei dati Direttiva, art. 39, DPR 633/1972, Le fatture elettroniche sono conservate in modalità elettronica

28 Il punto di partenza : le normative FINANZIARIA 2008 E DECRETO MINISTERIALE N.55 03/04/2013 La fatturazione nei confronti dello Pubblica Amministrazione deve avvenire esclusivamente in forma elettronica. La trasmissione delle fatture elettroniche destinate all amministrazione dello Stato deve essere effettuata tramite il Sistema di Interscambio.

29 La Fatturazione Elettronica verso la PA Come e perchè? Formato Soggetti coinvolti Tempistiche Modalità di invio Processo di trasmissione

30 La fattura PA può essere inviata solo in formato xml secondo il tracciato prescritto dalla SOGEI Ogni fattura va firmata digitalmente e conservata elettronicamente Come e perché? Vengono previsti nel documento alcuni elementi obbligatori: codice IPA (codice idetenificativo della Pubblica Amministrazione), CIG e CUP (qualora presenti) È necessario veicolare la fattura tramite il Sistema di Interscambio E opportuno conservare anche le notifiche associate alle fatture: sia quelle di consegna che quelle di esito

31 Il formato

32 Il formato: Codice IPA

33 I soggetti coinvolti

34

35 Modalità di invio PEC un sistema di posta elettronica certificata che garantisca data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse. Gestione manuale. SDICOOP un sistema di cooperazione applicativa, su rete Internet, con servizio esposto tramite modello Web Service fruibile attraverso protocollo HTTPS. Richiede accreditamento. Sistema totalmente automatizzabile. SPCCOOP un sistema di cooperazione applicativa tramite porte di dominio in ambito Sistema Pubblico di Cooperazione. Richiede accreditamento. SDIFTP un sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP (prevede presidio del sistema ed un collegamento statico con il SDI). WEB (Fiscoonline, Entratel) sistema manuale.

36 Processo di trasmissione

37 La ricevuta di consegna

38 Problemi per fornitori PA Accreditarsi presso il Sistema di Interscambio di SOGEI, entità di raccolta e smistamento delle fatture elettroniche alle varie PA Gestire in maniera manuale l invio delle fatture e le loro ricevute Conservare le fatture in formato digitale secondo le normative vigenti Ruolo dell intermediario Inviare per conto del fornitore al SDI la fattura elettronica, per mezzo di uno dei canali previsti Predisporre la Fattura secondo la nomenclatura prevista e firmarla digitalmente Gestire ed associare le notifiche provenienti dal SDI Completare il processo con la Conservazione a norma

39 La Fatturazione Elettronica con Invoice Xchange (IX) è il servizio web ideato per permettere alle imprese di gestire lungo tutto il loro percorso le fatture elettroniche in modo veloce ed intuitivo. Tale servizio permette di trasformare, firmare, trasmettere e conservare tutte le fatture destinate alle Pubbliche Amministrazioni.

40 Servizio di intermediazione IX INVOICE XCHANGE

41 Tutto il processo

42 Il primo impatto Unica interfaccia per diverse funzionalità Dashboard semplice ed intuitiva Consultazione documenti, relative notifiche e stato di avanzamento

43 Caricamento Fatture Caricamento manuale multiplo tramite drug n drop Upload automatico Controllo passo per passo

44 Gestire le notifiche (da SdI) Notifica di scarto: sono presenti degli errori formali nel file, è necessario modificare la fattura e ritrasmetterla Ricevuta di consegna: la fattura è stata ricevuta dalla PA destinataria. Notifica di mancata consegna: per problemi tecnici la fattura non viene temporaneamente consegnata all ufficio PA. In questo caso SdI tenta di inviare la fattura elettronica per 10 giorni.

45 Gestire le notifiche (dalla PA) Notifica di esito committente: accettazione o rifiuto da parte della PA. Notifica di decorrenza termini: viene inviata dal SdI al soggetto trasmittente e alla PA se quest ultima non dà alcun esito entro 15 dalla ricevuta di consegna; con questa notifica si considera comunque la fattura validamente emessa e pagabile.

46 I vantaggi del servizio ARXivar è accreditato in qualità di intermediario riconosciuto presso il Sistema di Interscambio SOGEI, di conseguenza le aziende che scelgono il servizio IX non avranno bisogno di accreditarsi Può supportare la generazione del XML, partendo dal PDF generato dal gestionale Si occupa in autonomia dell invio della fattura e della ricezione ed archiviazione delle ricevute da parte del SDI Firma digitalmente il documento autonomamente o consente la firma remota o automatica dall emittente

47 I vantaggi del servizio La fattura elettronica emessa e l insieme delle ricevute SOGEI possono essere sottoposte a processo di conservazione elettronica, sia in modalità in house che outsourcing Dispone di una interfaccia utente web per la ricerca e consultazione delle fatture e relative notifiche, anche da dispositivi mobile. Potendo essere collegato ad ARXivar, gli eventi scatenati dalle notifiche permettono l esecuzione di processi di workflow

48 La Fatturazione Elettronica vs la PA Il punto della situazione Uno sguardo alla nostra esperienza Le novità

49 Il punto della situazione Fatture PA

50 Uno sguardo alla nostra esperienza 4,7% delle fatture scartato da SDI 5,8% delle fatture con esito negativo La notifica di Decorrenza Termini è arrivata per la maggior parte nei primi mesi Le ultime novità Gestione dei bolli Versione 1.1 formato FatturaPA Gestione Split Payment Fatturazione Elettronica tra privati

51 La Conservazione Elettronica Che cos è? Il documento informatico Cosa si conserva Il Processo di conservazione Le tempistiche e i termini Alcuni vantaggi

52 Che cos è? Procedura certificata che permette di archiviare in modo digitale i documenti aziendali e POTER ELIMINARE IL CARTACEO

53 Il documento informatico Documento prodotto con strumenti informatici PDF, xml, Documento cartaceo trasformato in digitale Scansione

54 Cosa si conserva Fatture Elettroniche PA ma anche.. Documenti contabili Libro Giornale, Inventari, Registri IVA, ecc.. Libri sociali Libro Soci, Verbali CdA, ecc Bilancio Ciclo Attivo e Ciclo Passivo Fatture, NC e ND, ricevute e scontrini, ecc.. Dichiarazioni Dichiarazione dei redditi, LUL, CUD, ecc Moduli Versamenti (modelli F23, F24)

55 Il processo di Conservazione

56 Le tempistiche ed i termini

57 Quali i vantaggi? Eliminazione della carta Costi inferiori per la gestione di ogni documento grazie a una facile e veloce ricerca Possibile scelta fra soluzione in house o in outsourcing Firme apposte in modo automatico tramite un certificato di firma remota Possibilità di esibire solo i documenti richiesti, in caso di visite ispettive

GIM. Global Information Management

GIM. Global Information Management L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI RAPPORTI DELLA PA Entra in scena la Fattura Elettronica per la PA Art. 2 comma 3 del D.M. 55 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Decreto ministeriale 3

Dettagli

Legge finanziaria 2013 (DIR. 2010/45/UE) DPR 633/72 DM 23 gen 2004

Legge finanziaria 2013 (DIR. 2010/45/UE) DPR 633/72 DM 23 gen 2004 Legge finanziaria 2013 (DIR. 2010/45/UE) DPR 633/72 DM 23 gen 2004 Cos è la fattura elettronica (art. 21 DRP 633/72) «Per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque

Dettagli

30 / ora 15 / ora. Amelia PRO (Opzionale) 20 /mese 10 / mese Nessun limite al numero di fatture emesse. Plugin Business Intelligence (Opzionale)

30 / ora 15 / ora. Amelia PRO (Opzionale) 20 /mese 10 / mese Nessun limite al numero di fatture emesse. Plugin Business Intelligence (Opzionale) Brescia, 18 marzo 2015 Spett.le Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia Via Cefalonia, 70 25124 Brescia La società scrivente S.P.E. Sistemi e Progetti Elettronici intende offrire come promozione

Dettagli

Il ruolo del Sistema di Interscambio nella fatturazione elettronica verso la PA. Sogei S.p.A. - Sede Legale Via M. Carucci n.

Il ruolo del Sistema di Interscambio nella fatturazione elettronica verso la PA. Sogei S.p.A. - Sede Legale Via M. Carucci n. Il ruolo del Sistema di Interscambio nella fatturazione elettronica verso la PA Decreto 7 marzo 2008: i ruoli coordinamento del sistema di interscambio con il sistema informatico della fiscalità controllo

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 Oggetto: OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 31 MARZO 2015 Il D.L. n.66/14 ha regolamentato l iter

Dettagli

Enrico Pedemonte 19 Maggio 2014 Club Finanza d Impresa

Enrico Pedemonte 19 Maggio 2014 Club Finanza d Impresa Enrico Pedemonte Soluzioni gestionali per PMI dal 1995 Nord Ovest 39 % Nord Est 36 % Centro 11 % 8.000 aziende clienti 130 rivenditori 4% Sud e Isole 14 % 29% 35% Industria Commercio 32% Servizi Agricoltura

Dettagli

Scheda tecnica. UnaLogica s.r.l. Rev. 17/02/2015

Scheda tecnica. UnaLogica s.r.l. Rev. 17/02/2015 Scheda tecnica Rev. 17/02/2015 Sede legale: Via Conciliazione 90 46100 Mantova (Italy) Sede operativa: Cisa 146/B 46034 Borgo Virgilio (MN) P.Iva / C.Fisc. e Registro Imprese di Mantova 02367690209 REA

Dettagli

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A.

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Consiglio Nazionale L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

Fatturazione elettronica. 25 marzo 2015 Nicola Rebecchi

Fatturazione elettronica. 25 marzo 2015 Nicola Rebecchi Fatturazione elettronica 25 marzo 2015 Nicola Rebecchi Fatturazione elettronica: acquisti economali Gli acquisti documentati da scontrini fiscali non sono interessati alle problematiche relative alla fatturapa.

Dettagli

FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO

FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO Prosegue il progetto di rendere possibili tutti gli adempimenti per la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione esclusivamente

Dettagli

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Un focus aggiornato sul meccanismo della Fatturazione elettronica, che dal 1 gennaio 2017 è stata estesa anche ai rapporti tra privati Fatturazione

Dettagli

Trasformazione digitale Soluzioni digitali per la semplificazione dei processi

Trasformazione digitale Soluzioni digitali per la semplificazione dei processi Trasformazione digitale Soluzioni digitali per la semplificazione dei processi Nome location mercoledì 15 febbraio 2017 Able Tech Able Tech è l azienda leader in Italia per la gestione delle Informazioni

Dettagli

Fatturazione elettronica PA. Aspetti operativi e flussi di gestione

Fatturazione elettronica PA. Aspetti operativi e flussi di gestione Aspetti operativi e flussi di gestione Perché!!! Finalità Modalità di invio fatture Mail Posta Brevi Mano Come è oggi Come è oggi PA Anag. Anag. PA Anag. Anag. PA Anag. Anag. PA Anag. Anag. Web Intranet

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA nel SINET

FATTURA ELETTRONICA nel SINET FATTURA ELETTRONICA FATTURA ELETTRONICA nel SINET LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEL SINET IL PROGETTO Fattura Elettronica Passiva Fattura Elettronica Attiva FATTURA ELETTRONICA PASSIVA nel SINET Il modello

Dettagli

Servizio per la fatturazione elettronica

Servizio per la fatturazione elettronica Servizio per la fatturazione elettronica FATTURE E NOTIFICHE SDI FAQ FATTURE E NOTIFICHE Che cos è la Fattura Elettronica? La Fattura Elettronica è un file con un tracciato definito dal Legislatore. La

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO per Rivenditore

SCHEDA PRODOTTO per Rivenditore SCHEDA PRODOTTO per Rivenditore Rev. 29/07/2014 Fatturazione Elettronica alla PA. Dal 6 giugno è un obbligo! COS È Per inviare la Fattura Elettronica alla PA sono necessari 5 requisiti fondamentali: 1.

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA nel SINET. Fattura Elettronica Passiva

FATTURA ELETTRONICA nel SINET. Fattura Elettronica Passiva FATTURA ELETTRONICA FATTURA ELETTRONICA nel SINET LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEL SINET IL PROGETTO Fattura Elettronica Passiva FATTURA ELETTRONICA PASSIVA nel SINET Il modello P.A.T. INTERMEDIARIO DELL

Dettagli

Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO. Sara Rocutto. In collaborazione con

Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO. Sara Rocutto. In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO Sara Rocutto SOMMARIO Ø Cos è la fatturazione elettronica? Ø Perché diventa obbligatoria la fatturazione elettronica? Ø Chi è interessato

Dettagli

MAW DOCUMENT MANAGEMENT. Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni

MAW DOCUMENT MANAGEMENT. Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni MAW DOCUMENT MANAGEMENT Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni Cos è MDM! mdm (Maw Document Management) è la soluzione di Enterprise Content Management, per la gestione

Dettagli

Fatturazione elettronica:

Fatturazione elettronica: Fatturazione elettronica: L agenzia delle Entrate incontra gli avvocati Torino - 13 marzo 2017 Fatturazione elettronica verso la P.A. Normativa Funzionamento del sistema di fatturazione dell Ordine degli

Dettagli

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1 FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Versione 10.1 Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro che consente ai Clienti (imprese, professionisti, commercialisti, Associazioni

Dettagli

DAL NOTARIATO. 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI

DAL NOTARIATO. 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI DAL NOTARIATO 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI Il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali (CUP), nella sua ultima riunione, ha esaminato

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: OBBLIGO NORMATIVO O STRUMENTO DI SVILUPPO? Simone Puksic - Digital Champion Udine

FATTURAZIONE ELETTRONICA: OBBLIGO NORMATIVO O STRUMENTO DI SVILUPPO? Simone Puksic - Digital Champion Udine Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA: OBBLIGO NORMATIVO O STRUMENTO DI SVILUPPO? Simone Puksic - Digital Champion Udine n. AMBASCIATOR (DIGITALE) NON PORTA PENA COSA FA UN DIGITAL CHAMPION?

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO

FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO Ernesto Belisario - Vice Presidente Nazionale DIGITAL CHAMPION Caterina Policaro - Michele Cignarale - Ida leone Gaetano Caivano

Dettagli

L Amministrazione Digitale

L Amministrazione Digitale L Amministrazione Digitale Il futuro è oggi Francesco Bianco La conservazione digitale e il protocollo informatico alla luce del DPCM del 3 dicembre 2013 Palermo, 19 aprile 2016 Conservazione Digitale

Dettagli

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Oggetto: attivazione del servizio Fatturazione Elettronica (Decreto Ministeriale n.55 del 3/04/2013 e s.m.i.) e Conservazione Sostitutiva.

Dettagli

Eventi Info-formativi 2016

Eventi Info-formativi 2016 Eventi Info-formativi 2016 Contenuti La FatturaPA e il sistema di interscambio Modalità di compilazione e invio Simulazione di fatturazione elettronica Cos'è la FatturaPA? è una fattura elettronica, compilata

Dettagli

Fatturazione elettronica per la PA le regole tecniche e il percorso per l attuazione. Salvatore Stanziale Dipartimento delle Finanze

Fatturazione elettronica per la PA le regole tecniche e il percorso per l attuazione. Salvatore Stanziale Dipartimento delle Finanze Fatturazione elettronica per la PA le regole tecniche e il percorso per l attuazione Salvatore Stanziale Dipartimento delle Finanze Milano, 28 maggio 2013 La legge finanziaria 2008 Stabilisce il principio

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica che consente di emettere una fattura elettronica da inviare alla Pubblica

Dettagli

F AT T U R A Z I O N E E L E T T R O N I C A N E L L A PA DI C O S A S T I A M O PA R L A N D O? H A L L E Y

F AT T U R A Z I O N E E L E T T R O N I C A N E L L A PA DI C O S A S T I A M O PA R L A N D O? H A L L E Y F AT T U R A Z I O N E E L E T T R O N I C A N E L L A PA DI C O S A S T I A M O PA R L A N D O? H A L L E Y FATTURA ELETTRONICA E DEMATERIALIZZAZIONE A G E N D A Registrazione Partecipanti Come funziona

Dettagli

Il ruolo del Sistema di Interscambio nella fatturazione elettronica verso la PA. Sogei S.p.A. - Sede Legale Via M. Carucci n.

Il ruolo del Sistema di Interscambio nella fatturazione elettronica verso la PA. Sogei S.p.A. - Sede Legale Via M. Carucci n. Il ruolo del Sistema di Interscambio nella fatturazione elettronica verso la PA Decreto 7 marzo 2008: i ruoli coordinamento del sistema di interscambio con il sistema informatico della fiscalità controllo

Dettagli

Fatturazione elettronica verso la PA

Fatturazione elettronica verso la PA Fatturazione elettronica verso la PA La fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione: gli elementi caratterizzanti il nuovo processo, gli aspetti fiscali e le principali scelte per le aziende.

Dettagli

ALLEGATO B REGOLE TECNICHE

ALLEGATO B REGOLE TECNICHE ALLEGATO B REGOLE TECNICHE 23 INDICE 1. PREMESSA 2. MODALITA DI EMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE 3. MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE 3.1 TRASMISSIONE DELLA FATTURA 4. MODALITA DI

Dettagli

PROPOSTA DI COLLABORAZIONE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA alla PA

PROPOSTA DI COLLABORAZIONE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA alla PA PROPOSTA DI COLLABORAZIONE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA alla PA BRIEF SPAZIO PROFESSIONISTA Milano, luglio 2014 1 PRESENTAZIONE DELLA DRC NETWORK BRIEF SPAZIO PROFESSIONISTA La DRC Network s.r.l. fa

Dettagli

Giuseppe Luca Propato

Giuseppe Luca Propato Digital Day Chieti, 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO Giuseppe Luca Propato GIUSEPPE LUCA PROPATO Amministratore Delegato Bloo Srl Responsabile Formazione & Promozione Digital

Dettagli

La Fatturazione elettronica

La Fatturazione elettronica La Fatturazione elettronica Marzo 2015 1 Quadro normativo Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (Legge Finanziaria 2008): introduce l obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione e

Dettagli

Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti

Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti Powered by Digital Document Management www.multimediait.com 1 2 Indice Archivia Plus 02 L archivio elettronico negli studi 04 Archivia Plus versioni e

Dettagli

Fisco e Tributi. Newsletter giugno 2014. Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fisco e Tributi. Newsletter giugno 2014. Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Fisco e Tributi Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Dal prossimo 6 giugno 2014 sarà obbligatorio, l emissione della fattura

Dettagli

AGYO Scheda di approfondimento del servizio

AGYO Scheda di approfondimento del servizio AGYO Scheda di approfondimento del servizio PIATTAFORMA Agyo La piattaforma Agyo è il tuo nuovo servizio per gestire lo scambio dei documenti con i tuoi clienti e i tuoi fornitori. Continuando a utilizzare

Dettagli

INFO DAY. procedimenti innovativi in corso. 27 marzo 2015 Sala Sirica

INFO DAY. procedimenti innovativi in corso. 27 marzo 2015 Sala Sirica INFO DAY procedimenti innovativi in corso 27 marzo 2015 Sala Sirica LA FATTURAZIONE ELETTRONICA La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle AMMINISTRAZIONI dello Stato debba

Dettagli

Giuseppe Chianese Dottore Commercialista. 19/11/2016, ore Aula Emilio Alessandrini Tribunale di Nocera Inferiore

Giuseppe Chianese Dottore Commercialista. 19/11/2016, ore Aula Emilio Alessandrini Tribunale di Nocera Inferiore La fattura elettronica per tutti. Presentazione applicazione gratuita dell Agenzia delle entrate per generare, trasmettere e conservare online le fatture tra privati e con la pubblica amministrazione Giuseppe

Dettagli

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica Oggetto: attivazione del servizio di Fatturazione Elettronica. Con la presente la sottoscritta Ditta dichiara di voler aderire al servizio di Fatturazione Elettronica

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Domenica 29 marzo Il Sole 24 Ore. Il Secolo XIX - Ed. Levante

RASSEGNA STAMPA. Domenica 29 marzo Il Sole 24 Ore. Il Secolo XIX - Ed. Levante RASSEGNA STAMPA Domenica 29 marzo 2015 Il Sole 24 Ore 1 La Pa accetta solo fatture digitali 2 Codice IPA per il destinatario Il Secolo XIX - Ed. Levante 1 Stop ai manicomi criminali ma sale l allarme sicurezza

Dettagli

Fatturazione PA UNINA Il ciclo attivo

Fatturazione PA UNINA Il ciclo attivo Fatturazione PA UNINA Il ciclo attivo Napoli, 7 e 8 luglio 2015 1 Architettura generale Trasmette fattura Esegue controlli Inoltra fattura Scarta TRASMITTENTE DESTINATARIO Invia ricevute Comunica esito

Dettagli

Informatica. Posta Elettronica Certificata

Informatica. Posta Elettronica Certificata Informatica Posta Elettronica Certificata Università degli Studi di Napoli Federico II Prof. Ing. Guglielmo Toscano 1 Cos è la PEC: La PEC: Fonti E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica

Dettagli

MODALITA DI D I U TIL I IZ I ZO

MODALITA DI D I U TIL I IZ I ZO MODALITA DI UTILIZZO Il servizio è utilizzabile esclusivamente dai clienti che hanno pre-acquistato il credito SDI e previo inserimento delle proprie credenziali. L utilizzo del servizio è semplice e organizzato

Dettagli

sistema di gestione documentale, conservazione a norma e Business Process Manager

sistema di gestione documentale, conservazione a norma e Business Process Manager sistema di gestione documentale, conservazione a norma e Business Process Manager Miglioramento della sicurezza e dell affidabilità dei dati tramite archiviazione centralizzata Riduce il rischio di smarrimento

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE PER L ADEGUAMENTO ALLE SPECIFICHE TECNICHE PER IL FORMATO FATTURAPA (versione 1.2) E PER IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO (versione

INDICAZIONI OPERATIVE PER L ADEGUAMENTO ALLE SPECIFICHE TECNICHE PER IL FORMATO FATTURAPA (versione 1.2) E PER IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO (versione INDICAZIONI OPERATIVE PER L ADEGUAMENTO ALLE SPECIFICHE TECNICHE PER IL FORMATO FATTURAPA (versione 1.2) E PER IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO (versione 1.4) Sommario 1 Premessa... 3 2 Chiusura di SDI per consentire

Dettagli

1. MODALITA ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

1. MODALITA ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO 1. MODALITA DI UTILIZZO Il servizio FATTURAZIONE ELETTRONICA PA è utilizzabile esclusivamente dai clienti che: hanno un credito attivo sulla Sdì Card; dispongono di un proprio dispositivo di firma elettronica.

Dettagli

Conservazione sostitutiva

Conservazione sostitutiva Cosa è? Conservazione sostitutiva Quando si parla di conservazione sostitutiva, la prima domanda che sorge è che cosa viene ad essere sostituito? La conservazione sostitutiva è una procedura informatica

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA E LA CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA

FATTURAZIONE ELETTRONICA E LA CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA FATTURAZIONE ELETTRONICA E LA CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA 29/05/2017 Relatore: Dott. Fabrizio Scossa Lodovico OPEN Dot Com Spa FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B - D. MEF 17 giugno 2014 I documenti informatici

Dettagli

Convenzione Prodigitale Servizi di gestione digitale integrata dei documenti per lo studio del professionista e per i clienti dello studio

Convenzione Prodigitale Servizi di gestione digitale integrata dei documenti per lo studio del professionista e per i clienti dello studio Servizi di gestione digitale integrata dei documenti per lo studio del professionista e per i clienti dello studio SOLUZIONI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLO STUDIO E DEI CLIENTI Tutti i servizi sono erogati

Dettagli

MY SDI IL SERVIZIO IN CLOUD PER LE NUOVE COMUNICAZIONI PERIODICHE

MY SDI IL SERVIZIO IN CLOUD PER LE NUOVE COMUNICAZIONI PERIODICHE MY SDI IL SERVIZIO IN CLOUD PER LE NUOVE COMUNICAZIONI PERIODICHE www.mydatacloud.it www.dataprintgrafik.it Indice Premessa Il Sistema di Interscambio (SDI): cos è e come funziona Cosa sapere sui nuovi

Dettagli

Agyo la piattaforma di digitalizzazione

Agyo la piattaforma di digitalizzazione Agyo la piattaforma di digitalizzazione SDI Fornitore Cliente Studio Fatturare a tutti con il formato che preferiscono, anche non elettronico mediante il Sistema Di Interscambio (SDI) Fattura elettronica

Dettagli

Scheda Servizi Piattaforma Hub Agyo

Scheda Servizi Piattaforma Hub Agyo Scheda Servizi Piattaforma Hub Agyo Versione 2.0 del 26/04/2017 1. Scopo ed efficacia della Scheda Servizi Hub Agyo La presente Scheda Servizi Hub forma parte integrante e sostanziale del Contratto che

Dettagli

agid.aoo-agid.registro UFFICIALE(U)

agid.aoo-agid.registro UFFICIALE(U) agid.aoo-agid.registro UFFICIALE(U).0031485.14-12-2016 Ai Referenti della fatturazione elettronica Oggetto Fatturazione elettronica, introduzione nuove specifiche tecniche Come anticipato dalle note pubblicate

Dettagli

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Aspetti normativi, istruzioni efficaci, demo di un caso reale

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Aspetti normativi, istruzioni efficaci, demo di un caso reale CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Aspetti normativi, istruzioni efficaci, demo di un caso reale Milano, 29 maggio 2012 EVENTO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Indice Beta 80 Group Soluzioni ECM La conservazione

Dettagli

proposta convenzione Servizio Fatt-PA Devi fare una fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione? Tu fatturi, al resto ci pensiamo noi

proposta convenzione Servizio Fatt-PA Devi fare una fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione? Tu fatturi, al resto ci pensiamo noi Devi fare una fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione? Tu fatturi, al resto ci pensiamo noi Servizio Fatt-PA proposta convenzione di Namirial S.p.A. Entrata in vigore degli obblighi di legge

Dettagli

DeltaTech. Deltatech. S.r.l. Via Benedetto Croce, COSENZA

DeltaTech. Deltatech. S.r.l. Via Benedetto Croce, COSENZA Deltatech. S.r.l. Via Benedetto Croce, 23 Cosenza, 19 febbraio 2015 Spett.le Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza c.a. Presidente ing. Menotti Imbrogno Via Massaua, 25 Oggetto: fatturazione

Dettagli

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali Luca Brusutti Sommario Funzionamento della pec Vantaggi della pec La pec e la dematerializzazione dei documenti

Dettagli

L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI RAPPORTI DELLA PA

L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI RAPPORTI DELLA PA L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI RAPPORTI DELLA PA Art. 2 comma 3 del D.M. 55 La fattura elettronica si intende trasmessa alle Amministrazioni SOLO attraverso il Sistema di Interscambio ai

Dettagli

VERSIONE 1.2 PROT- D16-0303

VERSIONE 1.2 PROT- D16-0303 VERSIONE 1.2 PROT- D16-0303 26/05/2016 ! " % ( " * # " $ &$' )&$' ) +! % (,-. /0 " 1 2 3 4 # 56. 1 7 3 4 8-5 0 6 6 34 1 2 34 3! 4 3 47 #9 3 4-07 3"47 3" #4 3"!$ 4 2 ##%&! '!!"' ()( ('' & * : 5 1 3&4 1

Dettagli

Obbligo di emissione della fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione dal 31 marzo 2015

Obbligo di emissione della fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione dal 31 marzo 2015 A tutti i clienti Circolare Bolzano, 06 marzo 2015 Nr. 16/2015 vj Oggetto: Obbligo di emissione della fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione dal 31 marzo 2015 Come annunciato

Dettagli

La conservazione della fattura elettronica a cura del ParER

La conservazione della fattura elettronica a cura del ParER La conservazione della fattura elettronica a cura del ParER Sommario Riferimenti normativi Oggetti sottoposti a conservazione Processo di conservazione - Attività preliminari - Fasi - Tempistiche Consultazione

Dettagli

D.C. Vissia Lucarelli

D.C. Vissia Lucarelli Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO D.C. Vissia Lucarelli DIGITAL CHAMPIONS SOMMARIO Cos è la fatturazione elettronica? Perché diventa obbligatoria la fatturazione

Dettagli

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI Cos è la Fattura Elettronica PA (FEPA)? FEPA è il software per la gestione della Fattura Elettronica alla Pubblica Amministrazione, regolamentata

Dettagli

REGEL LA SCUOLA DIGITALE. REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti. karon srl i veri partner per la vostra scuola

REGEL LA SCUOLA DIGITALE. REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti. karon srl i veri partner per la vostra scuola REGEL SERVIZI PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI SEGRETERIA REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti SEGRETERIA CONSERVAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE 1 2 3 4 ACQUISIZIONE

Dettagli

Fatturazione PA UNINA L architettura di servizio, il flusso procedurale e il piano delle attività

Fatturazione PA UNINA L architettura di servizio, il flusso procedurale e il piano delle attività Fatturazione PA UNINA L architettura di servizio, il flusso procedurale e il piano delle attività Appunti per la riunione del 2.2.2015 1 Gli adempimenti e le fonti normative Obbligo avvio Ciclo attivo:

Dettagli

I servizi «Fatture e Corrispettivi» Una nuova generazione di servizi digitali per i contribuenti IVA

I servizi «Fatture e Corrispettivi» Una nuova generazione di servizi digitali per i contribuenti IVA Agenzia delle Entrate I servizi «Fatture e Corrispettivi» Una nuova generazione di servizi digitali per i contribuenti IVA Giuseppe Buono, Direttore Centrale Tecnologie e Innovazione Roma, 25 maggio 2017

Dettagli

Corso teorico / pratico sulla procedura di Contabilità Finanziaria. L armonizzazione dei sistemi contabili. D.lgs. 118/2011 e D.lgs.

Corso teorico / pratico sulla procedura di Contabilità Finanziaria. L armonizzazione dei sistemi contabili. D.lgs. 118/2011 e D.lgs. Corso teorico / pratico sulla procedura di Contabilità Finanziaria L armonizzazione dei sistemi contabili. D.lgs. 118/2011 e D.lgs. 126/2014 Introduzione Con la pubblicazione del D.lgs n. 126 del 10/08/2014,

Dettagli

L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PA: PROFILI GIURIDICI, FISCALI E APPLICATIVI Caltanissetta, 13 giugno 2014 Lucia Pace - Raffaele Corso Credito e Finanza - Politiche Fiscali Confindustria

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Storicizzazione Fatture

Fatturazione Elettronica. Storicizzazione Fatture Storicizzazione Fatture Versione 1.0 30/06/2015 2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ARCHIVIO FATTURE... 4 2.1 FATTURE STORICIZZATE...4 2.2 GESTIONE ACCETTAZIONE/RIFIUTO...4 2.3 ATTRIBUZIONE PROTOCOLLO...5

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B. Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli.

Fatturazione Elettronica B2B. Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli. Fatturazione Elettronica B2B Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli www.net4market.com Premessa A partire dal 1 gennaio 2017 tutte le imprese italiane possono avvalersi di strumenti

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Evento formativo del 19 novembre 2016 Fatturazione Elettronica La fattura elettronica per tutti. Presentazione applicazione gratuita dell Agenzia delle entrate per generare, trasmettere e conservare online

Dettagli

POLO REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

POLO REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA POLO REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA Il flusso della fatturazione elettronica La delibera 203/2015 Il sistema di Regione Liguria per il ciclo passivo Cosa deve fare l Ente Genova, 11 marzo 2015 Fatturazione

Dettagli

FERT. Fatturazione Elettronica Regione Toscana. https://fert.regione.toscana.it 11/03/

FERT. Fatturazione Elettronica Regione Toscana. https://fert.regione.toscana.it 11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana https://fert.regione.toscana.it 11/03/2015 3.1 Indice Il contesto di riferimento Come avviene la comunicazione con Agenda AGENDA il Sistema di Interscambio

Dettagli

Intesa Spa Ottobre 2015

Intesa Spa Ottobre 2015 Intesa Spa Ottobre 2015 2015 Retail T-Link RETAIL T-LINK INDICE DEI CONTENUTI 3 INDUSTRY TREND & DYNAMIC 4 ESIGENZE DEI CLIENTI 5 FOCUS SU AREE DI ATTIVITA 6 OVERVIEW DELLA SOLUZIONE 10 BENEFICI DELLA

Dettagli

Le Camere di Commercio a supporto delle PMI

Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Marco Bordo Recco, 14 aprile 2015 La struttura tecnologica del sistema camerale 2 1 www.registroimprese.it Anagrafe economica nazionale Strumento di pubblicità

Dettagli

ACCORDO PER L ADESIONE AL SERVIZIO HUB REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

ACCORDO PER L ADESIONE AL SERVIZIO HUB REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ACCORDO PER L ADESIONE AL SERVIZIO HUB REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA: La Regione Umbria Indirizzo Corso Vannucci, 96-06121 Perugia (PG), C.F 80000130544, qui rappresentata da Luca Conti, in

Dettagli

La convenzione è da ritenersi valida esclusivamente per le nuove adesioni ai suddetti servizi.

La convenzione è da ritenersi valida esclusivamente per le nuove adesioni ai suddetti servizi. Milano, 27/07/2017 La società DocuMI Srl, in qualità di socio sostenitore dell associazione Pro Digitale specializzato nell offerta di servizi di fatturazione elettronica e archiviazione digitale, offre

Dettagli

QUADERNO DI NORMATIVA Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA

QUADERNO DI NORMATIVA Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA White Paper N 03 Costruire il vantaggio competitivo con il software QUADERNO DI NORMATIVA Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA Aggiornato al 10 maggio 2017 www.teamsystem.com

Dettagli

NORMATIVA E CONSERVAZIONE

NORMATIVA E CONSERVAZIONE NORMATIVA E CONSERVAZIONE I COMMA per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque formato elettronico il ricorso alla fattura elettronica è subordinato all accettazione

Dettagli

Innovare e semplificare il processo di fatturazione passiva con le soluzioni SAP per la ricezione, digitalizzazione e contabilizzazione.

Innovare e semplificare il processo di fatturazione passiva con le soluzioni SAP per la ricezione, digitalizzazione e contabilizzazione. Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense. Utilizzata con concessione dell autore. Innovare e semplificare il processo di fatturazione passiva con le soluzioni SAP per la ricezione, digitalizzazione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA G e s t i o n e e d i n t e g r a z i o n e d e l s e r v i z i o d i F a t t u r a z i o n e E l e t t r o n i c a n e l S i s t e m a I n f o r m a t i c o S i p a l 1 FATTURA

Dettagli

Scheda Servizi Piattaforma Hub Agyo

Scheda Servizi Piattaforma Hub Agyo Scheda Servizi Piattaforma Hub Agyo Versione 3.0 del 29/06/2017 1. Scopo ed efficacia della Scheda Servizi Hub Agyo La presente Scheda Servizi Hub forma parte integrante e sostanziale del Contratto che

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida esemplificativa.

FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida esemplificativa. FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida esemplificativa 0 Indice: La NEWS del GSE del 07/09/2015 Pag.2 Indicazioni sulle modalità di emissione della Fattura elettronica «Fatture Energy» Come fare la fattura elettronica,

Dettagli

- Il trasmittente della fatturapa - Il Sistema d Interscambio (SdI) - L uff. PA destinatario

- Il trasmittente della fatturapa - Il Sistema d Interscambio (SdI) - L uff. PA destinatario Gli errori purtroppo accadono. C è poco da fare. Nell ultimo anno l arrivo della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione ha complicato non poco i rapporti con le PA e il primo sintomo

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA)

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono

Dettagli

INFORMAZIONI E CONTENUTO FATTURA ELETTRONICA DECRETO MINISTERIALE n. 55/2013

INFORMAZIONI E CONTENUTO FATTURA ELETTRONICA DECRETO MINISTERIALE n. 55/2013 INFORMAZIONI E CONTENUTO FATTURA ELETTRONICA DECRETO MINISTERIALE n. 55/2013 Le informazioni che seguono devono essere presenti sulle fatture elettroniche inviate all ateneo al fine della loro consequenziale

Dettagli

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE Via Tacchi, 1 Rovereto Tel. 0464 435144 Fax 0464 439210 sito: www.studiogpc.it Rovereto (Tn), 02 Febbraio 2016. CIRCOLARE 03/2016 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: GUIDA ALLA GESTIONE

Dettagli

CLAUDIO GAETANO DISTEFANO. Roma - 24 maggio 2016

CLAUDIO GAETANO DISTEFANO. Roma - 24 maggio 2016 CLAUDIO GAETANO DISTEFANO Roma - 24 maggio 2016 La governace nazionale Presidenza del Consiglio dei Ministri Partner ICT MINISTRI Interessati Partner ICT AUTONOMIE Interessate Indirizzo e Vigilanza Verifiche

Dettagli

SCAMBIO DI INFORMAZIONI, ACCORDO CON IL PRINCIPATO DI MONACO

SCAMBIO DI INFORMAZIONI, ACCORDO CON IL PRINCIPATO DI MONACO Napoli, 6 Marzo 2015 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 3/2015 SCAMBIO DI INFORMAZIONI, ACCORDO CON IL PRINCIPATO DI MONACO A pochi giorni di distanza dalla sottoscrizione degli accordi

Dettagli

MUD 2016 DICHIARAZIONE MUD PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO MUD TELEMATICO Rifiuti Speciali Aziende ed Enti

MUD 2016 DICHIARAZIONE MUD PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO MUD TELEMATICO Rifiuti Speciali Aziende ed Enti MUD 2016 DICHIARAZIONE MUD PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO 2015 1 MUD TELEMATICO Rifiuti Speciali Aziende ed Enti Installazione e Compilazione Software MUD 2016 www.ecocerved.it Esportazione ed Invio

Dettagli

17 Meeting Nazionale ACEF 10 novembre 2017 Massimiliano Grippaldi

17 Meeting Nazionale ACEF 10 novembre 2017 Massimiliano Grippaldi 17 Meeting Nazionale ACEF 10 novembre 2017 Fatturazione B2B La digitalizzazione trasforma il business Massimiliano Grippaldi Regional Manager, PFU (EMEA) Limited mgrippaldi@fis.fujitsu.com In collaborazione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Iscrizione al servizio Per accedere al servizio cliccare sul pulsante Entra. Iscrizione al servizio Cliccare su FATT-PA per iniziare la procedura di registrazione.

Dettagli

Dematerializzazione I servizi del Gruppo Poste Italiane Febbraio 2016

Dematerializzazione I servizi del Gruppo Poste Italiane Febbraio 2016 Dematerializzazione I servizi del Gruppo Poste Italiane Febbraio 2016 RESTRICTED Postel per la dematerializzazione Postel, azienda leader nei servizi di Gestione Elettronica Documentale, offre soluzioni

Dettagli

SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE

SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE CHI SIAMO Sogei è la società di ICT, a capitale interamente pubblico, partner tecnologico del Ministero dell Economia e delle Finanze italiano. Progettiamo, realizziamo,

Dettagli

Comunicazione delle liquidazioni periodiche iva 2017 Venerdì 19 maggio 2017

Comunicazione delle liquidazioni periodiche iva 2017 Venerdì 19 maggio 2017 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Taranto Comunicazione delle liquidazioni periodiche iva 2017 Venerdì 19 maggio 2017 Kit Adempimenti - normativa Comunicazione periodica trimestrale

Dettagli

NORMATIVA DI ARCHIV.IO

NORMATIVA DI ARCHIV.IO NORMATIVA DI ARCHIV.IO Sommario Perché Archiv.IO garantisce la conservazione dei tuoi documenti con validità legale?... 3 Ma sono obbligato a conservare la copia cartacea?... 5 Perché Archiv.IO garantisce

Dettagli