VIDEOCATARATTA Milano, Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2005 Nuova Sede Congressuale: Hotel Executive

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VIDEOCATARATTA 2005. Milano, Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2005 Nuova Sede Congressuale: Hotel Executive"

Transcript

1 VIDEOCATARATTA 07/07/2005 CONGRESSO NAZIONALE DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA VIDEOCATARATTA 2005 Milano, Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2005 Nuova Sede Congressuale: Hotel Executive ORGANIZZATORE DEL CONGRESSO Lucio Buratto SEGRETERIA SCIENTIFICA Vittorio Picardo Antonio Scialdone SEDE CHIRURGICA Ospedale San Giuseppe Milano Fulvio Bergamini Videocatarattarefrattiva 2006: 27 e 28 ottobre 2006 PRESENTAZIONE

2 PRESENTAZIONE VC 2005 Videocataratta - come si è svolta fino ad ora Alle prime edizioni a Videocataratta solitamente un gruppo di chirurghi (8-10) di chiara fama internazionale eseguiva interventi chirurgici nelle sale operatorie della Clinica San Pio X; questi interventi venivano trasmessi con un ponte televisivo in diretta in sala convegno. La Live Surgery occupava circa la metà del tempo congressuale ed il rimanente veniva dedicato a Tavole Rotonde o Relazioni su argomenti di attualità. Una regola ferrea è sempre stata che i chirurghi ed i relatori dovevano essere non italiani, per fornire un aggiornamento su quello che avveniva fuori dai confini del nostro Paese. Nell edizione di Videocataratta 1997 è stato fatto il primo sostanziale cambiamento con un exploit particolare; cinque ore del convegno sono state trasmesse via satellite in sei città in cui erano state attrezzate altrettante sale congressuali (Atene, Budapest, Praga, Istanbul, Odessa e San Pietroburgo).

3 Si è trattato di un esperimento congressuale entusiasmante, il risultato scientifico è stato notevole; l impatto psicologico e commerciale per le aziende sponsor è stato molto importante. L evento ha avuto anche un particolare significato storico, perchè ha messo in contatto audiovisivo per la prima volta chirurghi di due mondi diversi (Europa dell Ovest con Europa dell Est) ed ha messo una pietra miliare nella costruzione di un unione scientifica chirurgica internazionale. A Videorefrattiva 1998 l esperimento congressuale via satellite è stato ripetuto collegando Milano con otto città (Atene, Londra, Francoforte, Tolosa, Istanbul, San Pietroburgo, Buenos Aires e Bogotà). Anche in questa occasione un coro di risposte entusiastiche da parte dei partecipanti ed una grande soddisfazione da parte dell azienda sponsorizzatrice (una sola azienda). Negli anni successivi tale modalità congressuale è stata perfezionata ed i collegamenti satellitari sia in uscita ma anche in arrivo sono aumentati di numero. A Videorefrattiva del 2000 è stato raggiunto il picco più elevato di internazionalizzazione e se vogliamo di intercontinentalizzazione: ben 21 Paesi di 4 continenti collegati (Scandinavia, Singapore, Sud Africa, Belgio, Francia, UK, Iran, Egitto, Arabia Saudita,

4 USA, Canada, Ungheria, Polonia, Russia, Turchia, Grecia, Portogallo, Spagna, Austria, Svizzera, Germania). L esperienza acquisita è stata importante e ci ha permesso di proporre per il 2002 una Satelcataratta ed una Satelrefrattiva con trasmissione solo nazionale del convegno ma in ben dieci città! Si è trattato di una innovazione importante che ha consentito una capillare diffusione dell informazione e dell aggiornamento scientifico su tutto il territorio italiano.

5 Cosa cambierà quest anno. Quest anno la struttura congressuale cambierà innanzitutto perché Videocataratta vuole continuare ad essere un convegno diverso dagli altri, ma anche perchè i tempi sono cambiati e perchè ormai troppi eventi scientifici grandi e piccoli presentano in modo continuativo e ripetitivo l iniziale formula di Videocataratta. Ci sarà ancora live surgery? Certo ma poca. Perchè? La Live surgery ha cambiato la chirurgia italiana in modo drastico perché ha svolto una profonda ed importante funzione educativa, ha consentito ai medici di osservare come chirurghi esperti operano il caso semplice ma anche quello difficile; ha permesso di far vedere quanto di più nuovo e di più recente c era ogni anno nella chirurgia internazionale; ha permesso di vedere come gestire le complicazioni e le problematiche intraoperatorie; ha consentito ai partecipanti di partecipare emotivamente ad essa. Queste funzioni vengono ancora svolte dalla live surgery; però oggi i chirurghi italiani sono molto aggiornati e molto bravi, per cui il valore intrinseco ed estrinseco della chirurgia in diretta è diminuito. Inoltre in questi 20 anni di chirurgia si è vista tanta, tanta chirurgia live, forse anche troppa!

6 E ora di cambiare e di scendere più nel dettaglio tecnico ed a questo scopo il video preparato in anticipo può dare molto di più anche perchè l organizzazione può scegliere il materiale adatto per trattare appieno l argomento in causa. Quindi ancora live surgery, ma meno e più selezionata e tanto materiale preparato ad hoc.

7 Videocataratta e Videorefrattiva, due congressi od uno solo? In Videocataratta degli anni scorsi c era una netta distinzione fra la chirurgia della cataratta e la chirurgia refrattiva. Ora le due chirurgie si sovrappongono sempre di più perché la chirurgia refrattiva è sempre di più chirurgia intraoculare e sempre più spesso comporta l uso di IOL... e quindi sempre di più si avvicina alla chirurgia della cataratta. E sempre di più la chirurgia refrattiva richiede l uso di strumenti delicati e l esecuzione di precise tecniche operatorie e non è più solo uno schiacciare il bottone del laser anzi è diventato un intervento refrattivo con un ampia serie di opzioni e soluzioni da parte del chirurgo oculista. Inoltre l affidabilità della chirurgia della cataratta attuale consente di allargare le indicazioni, fino a sfociare nella chirurgia refrattiva del cristallino, anche trasparente o semitrasparente. D altronde i moderni esami funzionali pre-operatori ci hanno insegnato che non possiamo più e non dobbiamo tener conto della sola misura dell acuità visiva per stabilire l operabilità di una cataratta, ma che ancor di più conta la qualità funzionale.

8 In base a queste considerazioni, a mio avviso, non vale più la pena di fare due congressi distinti; ma conviene invece farne uno unificato; perciò a partire dal 2006 il congresso di marzo viene cancellato e rimarrà solo quello di ottobre. Ma non è solo perchè la cataratta e la refrattiva ormai sono un tutt uno che ho deciso di cancellare un congresso. Anche qui è tempo di cambiare. Basta mille congressi all anno! Andiamo e andate a pochi convegni ma buoni! Scegliamoli e sceglieteli con cura. Risparmiamo energia, tempo e denaro! E gli ECM poi...vale proprio la pena di andare ad un congresso solo per gli ECM?

9 Videocataratta 2005 Con l edizione di quest anno, ho pensato di rinnovare ed adeguare la struttura del convegno alle attuali esigenze professionali e di aggiornamento. Il congresso di quest anno presenterà parecchie novità organizzative. Innanzitutto due convegni, paralleli ma...non eguali, che corrisponderanno a due diversi temi di aggiornamento professionale ed ogni partecipante sceglierà di iscriversi a quello che ritiene più aderente ai propri bisogni formativi! Il corso Gold sarà dedicato ai colleghi chirurghi che, già soddisfatti del loro trend, vogliono però arricchire ed affinare il loro bagaglio culturale e chirurgico, gestire al meglio altre tecniche e le proprie unità faco ed apprendere come risolvere alcune delle complicanze intraoperatorie più comuni. Sarà quindi un corso di qualità top, ma che non riguarderà tutta la chirurgia della cataratta ma solo alcuni argomenti ben selezionati e basilari di chirurgia. La Faculty sarà prevalentemente italiana anche perchè verrà dato ampio spazio per una discussione dinamica e proficua, che potrà essere facilitata dalla comunicazione linguistica diretta (cioè senza l intermezzo della traduzione simultanea).

10 La sala Gold tratterà quindi le modalità per rendere ancora più perfezionata la vostra chirurgia attuale, per migliorarne ancora la qualità, per comprendere meglio le macchine utilizzate e per attuare le giuste misure nel prevenire/trattare le complicanze. Il corso Platinum, invece, ospiterà una Faculty internazionale e avrà come obiettivo le ultime novità nel campo della qualità della visione nel paziente operato di cataratta o comunque del cristallino. E ormai chiaro a tutti che la chirurgia della cataratta non è più solo un atto riabilitativo ma è un intervento chirurgico refrattivo con precise richieste da parte del paziente e con una serie di differenti soluzioni e possibilità da parte del chirurgo oculista. La disponibilità di IOL per la correzione della presbiopia, ( insieme all invecchiamento della generazione del boom industriale)???, sottolinea l importanza degli aspetti di visione naturale. L affidabilità della chirurgia della cataratta consente oggi di allargarne le indicazioni, e di giungere, in casi selezionati, alla chirurgia refrattiva del cristallino, che costituisce l ultima frontiera odierna; e anche questo verrà trattato in sala Platinum. E, inoltre, ormai indispensabile che il moderno chirurgo oculista sappia operare una scelta sempre più precisa e personalizzabile delle IOL oggi a disposizione; ma anche il non chirurgo deve essere al corrente per poter informare il proprio paziente.

11 Gli argomenti trattati Si è preferito concentrare il convegno su pochi argomenti specifici che verranno trattati a fondo con letture e tavole rotonde. Quindi non più una escursione generalizzata su tutta la chirurgia della cataratta! La Faculty sarà prevalentemente internazionale per dare un aggiornamento scientifico più globale oltre che specifico. Anche la live surgery cambierà: In entrambe le sale si avranno sessioni di live surgery con scelta dei casi e delle tecniche adeguate e complementari al programma scientifico di entrambi i corsi. Videocataratta 2005 non sarà imperniata prevalentemente sulla chirurgia in diretta come ormai avviene anche troppo spesso in troppi convegni. Quindi basta sessioni chirurgiche fiume con un susseguirsi forsennato di casi operatori...è stato interessante farlo per tanti anni...ora è tempo di cambiare; pochi interventi ben selezionati e mirati a trasmettere il messaggio desiderato. Per fornire maggiori dettagli chirurgici e scientifici verranno invece utilizzati molti video esplicativi da discutere con i congressisti per farli maggiormente partecipi del problema.

12 E tante discussioni! I congressisti in questi ultimi anni, nella maggioranza dei convegni sono sempre di più rimasti esclusi dalle discussioni scientifiche Un bene? Un male? Non lo so ma quest anno nelle prime due file verranno occupate da un appropriato numero di colleghi con il compito di stimolare la discussione. Ed anche corsi quest anno! A completamento del programma scientifico di questa rinnovata Videocataratta 2005, verranno organizzati dei corsi monotematici in due diverse sessioni: una il giovedì pomeriggio a cura delle Aziende, l altra il sabato mattino a cura delle Faculty per ulteriori approfondimenti clinico-terapeutici. Gli argomenti saranno di grande attualità e trattati estesamente per dare un adeguato approfondimento.

13 Ed infine: non solo medici ma anche infermieri L aggiornamento dei medici non può prescindere da quello dei collaboratori più stretti e più importanti, gli infermieri. Ecco quindi per loro una bella riunione che durerà tutto il sabato! Tutto ciò per fornire all utente finale, il nostro paziente, un risultato chirurgico e funzionale ottimale ma anche un assistenza di qualità. L avventura è già avanti nell organizzazione ed il 27, 28 e 29 ottobre avrò la certezza di aver ancora una volta compreso e soddisfatto al meglio le aspettative ed esigenze di chi desidera un aggiornamento di qualità. Vi aspetto tutti al convegno. Lucio Buratto

14 CHIRURGHI E RELATORI INTERNAZIONALI INVITATI Akahoshi Takayuki, Giappone Brint Steve, USA Dick Burkhard, Germania Kohnen Thomas, Germania Osher Robert, Usa Pandey Suresh, Usa Tetz Manfred, Germania Zafirakis Anatolii, Grecia POTENZIALI INVITATI SUGGERITI DA SCIALDONE E PICARDO Alio Jorge, Spagna Applegate Raymond Findl Oliver, Austria (IOL pseudoaccomodative) Gimbel Howard Guell Josè, Spagna Haigis W. (Biometria) Kanellopoulos John, Grecia (Machat) Kershner Robert, USA (IOL asferiche) Lindstrom Richard (presbiopia) Lohmann Chris Mackool Dick (Refractive Lens Exchange) Marshall John Masket Samuel, USA McLeod Stephen, USA (sperimentatore IOL synchrony) Menapace Robert Neuhann Packard Richard Packer Mark (aberrazioni, IOL multifocali, nuove tecnologie) Rosenthal Schallhorn Steve, USA (Machat) Siganos D. (Eyeonics-Wavefront, RLE) Spalton David Stevens Julian, Gran Bretagna (Machat) Tassignon Maria Josè Verges Carlos (Eyeonics) Warren Hill (per biometria)

15 POTENZIALI CONTRIBUTORS ITALIANI DELLA SALA GOLD Bellucci Roberto Bergamini Fulvio Caporossi Aldo Carones Francesco Cillino Salvatore De Casa Nino Fasce Francesco Galan Alessandro Giardini Pietro Ligabue Edoardo Morselli Simonetta Orfeo Vincenzo Pezzola Alessandro Panzardi Giuseppe Picardo Vittorio Pirazzoli Giovanni Rapisarda Antonio Scialdone Antonio Tognetto Daniele Vinciguerra Paolo Zanini Maurizio Zenoni Stefano POTENZIALI CONTRIBUTORS ITALIANI DELLA SALA PLATINUM CONTRIBUTORS ITALIANI DALLA SALA OPERATORIA Bailo Giorgio Bottoni Ferdinando Morico Alessandro

16 INFORMAZIONI GENERALI ECM Educazione Continua in Medicina Il Ministero della Sanità al fine di dare i crediti al singolo medico richiede che vengano compilate in modo completo ed esaudiente: - la scheda di valutazione dell evento da consegnare a fine congresso in Segreteria - la scheda anagrafica (da compilare al momento dell iscrizione) E importante che i congressisti si sottopongano alla rilevazione di presenza ad ogni ingresso ed uscita dalla sede congressuale in quanto il rilascio dei crediti avviene solo per chi partecipa alla totalità delle sessioni congressuali. La lingua ufficiale del Congresso è l italiano. E prevista la traduzione simultanea dall inglese all italiano e viceversa. Per iscriversi al convegno spedire la scheda acclusa compilata in tutte le sue voci ed inviare la quota di iscrizione con assegno non trasferibile. La quota di iscrizione per i medici è fissata in 130 (Iva inclusa) entro e non oltre il 20 ottobre 2005 e 180 (Iva inclusa) oltre questa data. N.B. L iscrizione dà diritto ad accedere ad una sala sola, o alla Gold o alla Platinum. Specificare quindi a quale delle due si desidera partecipare. Per gli infermieri la quota di iscrizione è di 80 (iva inclusa) entro e non oltre il 20 ottobre 2005 e 100 (iva inclusa) oltre questa data. Chi si iscrive all ultimo minuto paga di più! Iscriversi con anticipo! I corsi di giovedì saranno per invito da parte dell azienda organizzatrice e saranno gratuiti I corsi di sabato mattina saranno a pagamento (50 euro per due corsi di due ore ciascuno). Verrà considerato iscritto solo chi avrà inviato oltre alla scheda anche la quota di partecipazione. In ogni caso la quota di partecipazione deve essere saldata prima dell ingresso nella sala convegno. L accesso alla sala convegno verrà consentito solo in caso di disponibilità di posti a sedere. L eventuale richiesta di annullamento dell iscrizione dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa per iscritto (fax, telegramma o raccomandata) entro il 20 ottobre Dopo tale data nessun rimborso verrà effettuato. - La quota di iscrizione comprende: - cartella congressuale completa di penna e block notes - la partecipazione alle Sessioni del Convegno

17 - la partecipazione ai coffe break - l ottenimento del diploma di partecipazione - espletamento delle pratiche per l Educazione Medica Continua SISTEMAZIONE ALBERGHIERA I congressisti sono invitati ad occuparsi autonomamente della prenotazione alberghiera in città. SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Medicongress Srl Dott. Lucio Buratto Piazza della Repubblica, Milano Tel Fax office@medicongress.it Segreteria multimediale Linkas civiltà multimediali Srl Via Cartesio, Milano Tel fax scrivi@linkas.it Linkas Srl, Web Agency di Milano, si occupa dello sviluppo di qualsiasi tecnologia relativa alla comunicazione multimediale. In particolare, Linkas è in grado di fornire il proprio supporto e le proprie conoscenze per la realizzazione di portali e siti web di piccola, media o grande entità, web hosting, web housing, applicazioni per supporti wireless e servizi di comunicazione interattiva (anche basati sulla tecnologia GSM). Per qualsiasi informazione è possibile contattare Linkas Srl attraverso il sito internet inviando una all indirizzo scrivi@linkas.it oppure telefonando al numero Unica sede congressuale Hotel Executive Viale Don Luigi Sturzo Milano Tel Fax Sede chirurgica: Ospedale San Giuseppe Unità Operativa di Oculistica Primario dott. Fulvio Bergamini Via San Vittore Milano Tel

18 CORSI AZIENDALI ore GIOVEDI POMERIGGIO 27 OTTOBRE Alcon AMO B&L Restor e Aqualase IOL Multifocali User meeting lenti asferiche o microcheratomo Zeiss o altro Il programma prevede 4 corsi ognuno di 2 ore Ore primi due Ore secondi due

19 VENERDI 28 OTTOBRE: Programma Sala Gold Direttori di sala: V. Picardo e S. Morselli MATTINA Ore Ore ore Ore Ore Ore Ore Ore Capire la faco chop A. Pezzola, G. Pirazzoli, M. Zanini Discussione fra relatori e congressisti Uso delle funzioni avanzate delle macchine faco S. Morselli (B&L), D. Tognetto (Amo), E. Ligabue (Alcon), G. Panzardi (Optikon) Discussione fra relatori e congressisti Intervallo Live surgery Videosessione casi difficili R. Osher/L. Buratto Pranzo POMERIGGIO Ore Ore Ore La vitrectomia anteriore S. Rossi, N. De Casa, P. Vinciguerra Discussione fra relatori e congressisti Live surgery Ore Affrontare la pupilla stretta, A Caporossi - P. Giardini, A. Rapisarda Ore Ore Ore Ore Discussione fra relatori e congressisti Cataratta nigra e bianca R. Bellucci - A. Galan, - S. Cillino Discussione fra relatori e congressisti Conclusione della giornata N.B. Sarà consentito l ingresso alla Sala Gold solo ai medici che all atto dell iscrizione abbiano scelto questa sala. Leggere attentamente le istruzioni di partecipazione

20 VENERDI 28 OTTOBRE: Programma Sala Platinum: Qualità visiva Direttori di Sala: A. Scialdone e F. Carones Ore 8.30 Ore 9.00 Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Live surgery Indicazioni e limiti alla RLE (Refractive Lens Exchange) Intervallo Live surgery Qualità e risultati clinici delle IOL multifocali Lettura Utilità dell aberrometria nella chirurgia del cristallino Studiare la qualità visiva (aberrometri, sensibilità al contrasto, OPD) Live surgery Lettura La tecnologia asferica delle IOL IOL asferiche a confronto Espianto refrattivo e terapeutico oppure Osher/Buratto Gestione delle difformità dall obiettivo rifrattivo (la versione di scialdone è diversa) Chiusura del convegno N.B. Sarà consentito l ingresso alla sala Platinum solo ai medici che all atto dell iscrizione abbiano scelto questa sala. Leggere attentamente le istruzione di partecipazione.

21 SABATO MATTINA 29 OTTOBRE CORSI PER OFTALMOLOGI: ore 9-13 n. 4 corsi da scegliere fra quelli sottostanti Ciascun corso avrà la durata di due ore: 8.30/ /11.00 Intervallo 11.00/ ) La moderna esplorazione diagnostica del segmento anteriore e posteriore (Visante, OCT, etc..) 2) Ottimizzare il calcolo delle IOL Haigis e W. Hill 3) Chirurgia della vitreo posteriore per i chirurghi della cataratta 4) Indicazioni, scelte e tecniche di impianto delle IOL fachiche 5) La bimanuale - MICS Ciascun medico potrà partecipare solo ai due corsi prescelti al momento dell iscrizione

22 SABATO 29 OTTOBRE: Programma per infermieri Ore Ore Le norme europee sul monouso Paola Suprani, Ravenna La ripartizione delle responsabilità legali in sala operatoria Gianluca Bugnoli, Siena Ore I comportamenti di sicurezza nei casi HCV o HIV positivi? - S. Bellassai, Siracusa Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Ore Uso, funzioni e manutenzione degli iniettori per le IOL Maria Quagliato, Padova Intervallo Sicurezza ed efficacia della STERRAD W. Abramo, Roma Le funzioni avanzate deli facoemulsificatore Francesca Vian, Peschiera del Garda Nuova tecnologia nella chirurgia della cataratta L. Maestrini, Siena Compilazione del registro operatorio Lina Canale, Veneto I viscoelastici: principali caratteristiche e nuovi prodotti Dott. Vittorio Picardo, Roma Le sigle ed i simboli delle confezioni N. Lazzaroni, Brescia Pranzo IOL accomodative e multifocali: indicazioni e modalità di funzionamento Dott. P. Giardini Indicazioni e complicazioni nell uso di midriatici ed anestetici in collirio G. Pellone, Napoli Preparazione del Kenacort per iniezioni endoculari Liliana Verderio, Milano Ore Antibiotici intraoculari a fine faco: dosaggi e preparazione A. Cicerchia, Roma Ore Ore Ore Intervallo Allergie di sala operatoria: prevenzione e gestione Lucia Cuppone, Roma Il nuovo contratto di lavoro 2005? Muttillo, Milano-Lodi

VIDEOCATARATTA COME SI È SVOLTA FINO AD ORA

VIDEOCATARATTA COME SI È SVOLTA FINO AD ORA VIDEOCATARATTA 2005 PRESENTAZIONE VIDEOCATARATTA COME SI È SVOLTA FINO AD ORA Alle prime edizioni di Videocataratta solitamente alcuni chirurghi di chiara fama internazionale eseguivano interventi chirurgici

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

Train the Trainer PISA 27-28 19-20. Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre 2014. Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA

Train the Trainer PISA 27-28 19-20. Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre 2014. Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA Train the Trainer Responsabile Scientifico Armando Cuttano 27-28 novembre 2014 19-20 febbraio 2015 PISA Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA A CHI E' RIVOLTO IL CORSO Il corso per formatori

Dettagli

Scuola di riferimento nazionale SIC di chirurgia laparoscopica avanzata. Direttore: Prof. Francesco Corcione

Scuola di riferimento nazionale SIC di chirurgia laparoscopica avanzata. Direttore: Prof. Francesco Corcione AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI di rilievo nazionale e di alta specializzazione Monaldi - Cotugno - CTO U.O.C. di Chirurgia Generale Centro di Chirurgia Laparoscopica e Robotica Direttore: Prof. Francesco

Dettagli

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA E-learning in Neuroriabilitazione: focus sul miglioramento della qualità della vita nelle persone anziane e disabili Programma di sperimentazione finanziato dal Ministero

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015 Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento Presentazione LA SCUOLA DELLE OPERE PROFIT E NON PROFIT INSIEME La Scuola delle Opere ha quale scopo principale

Dettagli

II Forum Risk Management in Sanità

II Forum Risk Management in Sanità Promosso da Ministero della Salute Ministero per le Riforme e l Innovazione nella P.A. Istituto Superiore di Sanita Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro Agenzia per i Servizi

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

SIMEUP TRIAGE PEDIATRICO. Piano Formativo Nazionale SIMEUP 2015. TERMINI IMERESE, 18 settembre 2015. Direttore del corso: Battista GUIDI (Modena)

SIMEUP TRIAGE PEDIATRICO. Piano Formativo Nazionale SIMEUP 2015. TERMINI IMERESE, 18 settembre 2015. Direttore del corso: Battista GUIDI (Modena) SIMEUP Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica Piano Formativo Nazionale SIMEUP 2015 TRIAGE PEDIATRICO Direttore del corso: Battista GUIDI (Modena) TERMINI IMERESE, 18 settembre 2015

Dettagli

ANCORA PIÙ VICINO AI TUOI PAZIENTI

ANCORA PIÙ VICINO AI TUOI PAZIENTI ANCORA PIÙ VICINO AI TUOI PAZIENTI Crea e pubblica il tuo sito professionale in soli quattro step www.docsite.it Da una ricerca del Censis (2010) emerge che il 34% della popolazione italiana utilizza internet

Dettagli

Trattamento del dolore acuto postoperatorio in Day e Week Surgery

Trattamento del dolore acuto postoperatorio in Day e Week Surgery Con il patrocinio di: Corso di Aggiornamento NESSUN DOLORE Trattamento del dolore acuto postoperatorio in Day e Week Surgery Dall Ospedale a Casa senza DOLORE Santorso (VI), 12 aprile 2014 Programma definitivo

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Il settore moto e il credito al consumo

Il settore moto e il credito al consumo Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il

Dettagli

7 Forum Risk Management in Sanità Arezzo, 20-23 novembre 2012

7 Forum Risk Management in Sanità Arezzo, 20-23 novembre 2012 7 Forum Risk Management in Sanità Arezzo, 20-23 novembre 2012 Resoconto di fine evento Il 7 Forum Risk Management in Sanità, svoltosi dal 20 al 23 novembre 2012, si è confermato un appuntamento irrinunciabile,

Dettagli

Train the Trainer PISA 23-24 18-19. Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre 2015. Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA

Train the Trainer PISA 23-24 18-19. Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre 2015. Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA Train the Trainer Responsabile Scientifico Armando Cuttano 23-24 novembre 2015 18-19 febbraio 2016 PISA Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA A CHI E' RIVOLTO IL CORSO Il corso per formatori

Dettagli

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE - PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE PIVA/CF 130 175 80 153 - PACCHETTI SPONSOR PLATINUM o Spazio espositivo 18 mq (6x3)* o Workshop 60 minuti o N. 15 iscrizioni gratuite al meeting (n. 10 specialisti in Dermatologia

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FNOMCeO. ROMA 22 e 23 febbraio 2008. Conte Luigi

CONSIGLIO NAZIONALE FNOMCeO. ROMA 22 e 23 febbraio 2008. Conte Luigi Attuazione del corso di formazione a distanza sulla sicurezza dei pazienti rivolto a tutti i medici ed odontoiatri ed infermieri In partnership Ministero della salute FNOMCeO IPASVI CONSIGLIO NAZIONALE

Dettagli

Il programma è stato accreditato dal provider con il codice evento: 142 6026

Il programma è stato accreditato dal provider con il codice evento: 142 6026 LE NUOVE COMPETENZE DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE Corso di formazione residenziale tipologia formativa: corso di aggiornamento Questa attività è stata predisposta, in accordo con le regole indicate dalla

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui FGEE106002 Pagina 1 di 2 Da: "ANP" A: Data invio: venerdì 5 dicembre 2014 21.14 Oggetto: ANP e Fondazione Telecom Italia lanciano l'iniziativa a premi "INNOVATIVE

Dettagli

Studio Medico Dentistico. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere.

Studio Medico Dentistico. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere. 1 CARTA DEI SERVIZI Che cos è? La Carta dei Servizi dello Studio Odontoiatrico Erra Dr. Mario è un documento che regola il rapporto tra

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

2. Sono riconosciuti crediti per il corso avanzato CASACLIMA di 16 ore, presso Agenzia CasaClima di Bolzano.

2. Sono riconosciuti crediti per il corso avanzato CASACLIMA di 16 ore, presso Agenzia CasaClima di Bolzano. Quesiti posti dai colleghi 1. Richiesta di informazioni sui crediti formativi. Si rimanda al testo approvato il 22.01.2014 e pervenute all ordine provinciale il 07.02.2014, ultimo aggiornamento delle linee

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà come

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione La Società Medicina del lavoro e sicurezza sono temi in continua evoluzione: CSM Care assicura tutti i servizi di consulenza,

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Regole e trasgressione Educare alla legalità

Regole e trasgressione Educare alla legalità Alla cortese attenzione di Tutti i Club Lions Distretto 108IB2 Bergamo e provincia Dalmine, 24/03/2015 Su iniziativa e invito del Lions Club Città di Dalmine nella persona del Presidente Gianni Valsecchi

Dettagli

ENIT- AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO PRESENTA:

ENIT- AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO PRESENTA: Direzione Centrale Programmazione e Comunicazione ENIT- AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO PRESENTA: Marketing intelligence/strumenti di pianificazione strategica: le migliori pratiche per la vendita del Prodotto

Dettagli

Consenso Informato e Privacy

Consenso Informato e Privacy Consenso Informato e Privacy Consenso e Privacy sono le basi fondanti del moderno concetto di Medicina e una cura di qualità non può prescindere da essi, così come la stessa etica e deontologia degli interventi

Dettagli

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU.

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. Diritto all ambiente Edizioni propone: la Dirittoambiente Card : un ottima occasione per fare acquisti di libri e dvd a prezzi

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità e Sicurezza S.r.l.

OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità e Sicurezza S.r.l. OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità e Sicurezza Salve, questa semplice guida, organizzata in punti, è stata pensata per facilitarle l iscrizione alla piattaforma

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

12/2013. 27005594 - rev. 1. Formazione. Guida al catalogo. www.riello.it

12/2013. 27005594 - rev. 1. Formazione. Guida al catalogo. www.riello.it 27005594 - rev. 1 12/2013 Formazione Guida al catalogo 2014 www.riello.it Domande e risposte. Guida al catalogo 2014 Questa guida è uno strumento di lavoro costituito da una serie di domande e di risposte

Dettagli

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 169 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso extrauniversitario TIPO DI CORSO: Workshop & Corsi di aggiornamento TITOLO: Basic Facility Management

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Milano in luogo che verrà

Dettagli

CONGRESSO NAZIONALE DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA. Venerdì 28 ottobre 2005: VIDEOCATARATTA

CONGRESSO NAZIONALE DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA. Venerdì 28 ottobre 2005: VIDEOCATARATTA CONGRESSO NAZIONALE DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA Venerdì 28 ottobre 2005: VIDEOCATARATTA Giovedì 27 pomeriggio e sabato 29 mattina: corsi per i medici Sabato 29: congresso per infermieri NUOVA SEDE CONGRESSUALE

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane Programma di tirocinio (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane I Bando 03, per 0 posti presso sedi all estero dell I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio II Via Pianciani, 32 00185 Roma

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio II Via Pianciani, 32 00185 Roma Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio II Via Pianciani, 32 00185 Roma AOODRLA - Registro Ufficiale Prot. N. 25151 USCITA Roma, 13.10.2015

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più GIOCHI MATEMATICI ANNO SCOLASTICO PER 2009 SCUOLA - 2010 PRIMARIA Il di Centro Gruppo Matematica di ricerca F. Enriques sulla didattica dell'università della matematica degli Studi nella scuola di Milano,

Dettagli

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 IL DOVERE E IL DIRITTO DI DARE VOCE E CURA AL DOLORE DELLA PERSONA NON IN GRADO DI RIFERIRLO Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 Il dolore è il più soggettivo tra

Dettagli

Valutazione della Didattica On-Line

Valutazione della Didattica On-Line Valutazione della Didattica On-Line Il questionario di valutazione delle attività didattiche è uno strumento finalizzato a rilevare l opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica e l organizzazione

Dettagli

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi;

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi; Lezione 6 La riunione periodica (art 35) La riunione periodica è un momento di discussione sui temi della prevenzione e della tutela della salute e dell integrità psicofisica dei lavoratori, prevista per

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Tecnologia & Innovazione come facilitatori per la SOLIDARIETÀ

Tecnologia & Innovazione come facilitatori per la SOLIDARIETÀ Tecnologia & Innovazione come facilitatori per la SOLIDARIETÀ Dott. Paolo Anselmi Vice Presidente GfK Eurisko Roma, 6 Novembre 2014 Obiettivi & Fonti dei risultati visione di scenario sul trend e sulle

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.1 IV Edizione / Formula weekend 8 MAGGIO 23 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori,

Dettagli

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate Nome del progetto Prevenzione Africa Richiedente Nome Imed Omrane

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Migliorare la gestione del paziente con BPCO in Medicina Generale.

Migliorare la gestione del paziente con BPCO in Medicina Generale. Progetto di audit clinico. Migliorare la gestione del paziente con BPCO in. Razionale. Numerose esperienze hanno dimostrato che la gestione del paziente con BPCO è subottimale. La diagnosi spesso non è

Dettagli

FISCALITÀ D IMPRESA Z6053.4 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo

FISCALITÀ D IMPRESA Z6053.4 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo FISCALITÀ D IMPRESA 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.4 IV Edizione / Formula weekend 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori, Professore Ordinario

Dettagli

Ho inserito il mio codice fiscale e numero di iscrizione all albo nella pagina accessibile cliccando sul tasto

Ho inserito il mio codice fiscale e numero di iscrizione all albo nella pagina accessibile cliccando sul tasto FAQ Autocertificazione per l accreditamento di 15 Crediti formativi professionali per attività di aggiornamento informale legata alla attività professionale svolta nel 2014. 1. Domanda Per compilare l

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Corso Modulo C per RSPP (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Corso di specializzazione

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

CONSIDERATO che il richiamato Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 regola ie attività formative realizzate all estero e quelle transfrontaliere;

CONSIDERATO che il richiamato Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 regola ie attività formative realizzate all estero e quelle transfrontaliere; LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e in particolare, l art. 16-ter che istituisce la Commissione nazionale

Dettagli

informazioni generali - SIA 2003 SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova

informazioni generali - SIA 2003 SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova Tel. 010. 35311 Fax 010. 3531397 e-mail: genova2003@kataweb.it SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dettagli

VADEMECUM DEL TIROCINANTE PRE-LAUREAM

VADEMECUM DEL TIROCINANTE PRE-LAUREAM VADEMECUM DEL TIROCINANTE PRE-LAUREAM I TIROCINI POSSONO ESSERE SVOLTI SOLO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE CON L UNIVERSITA. PER INIZIARE I TIROCINI OCCORRE: AVER ACCUMULATO OBBLIGATORIAMENTE UN CERTO

Dettagli

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Uff. I - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Ordinamenti

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI DI STUDIO SULLE MATERIE OGGETTO DELLA PROFESSIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Breaking News in Hepatitis

Breaking News in Hepatitis Breaking News in Hepatitis Programma scientifico preliminare Palermo Grand Hotel Piazza Borsa 26 Novembre 2013 Chairman A. Craxì post Coordinamento Scientifico A. Alberti, M. Colombo, A. Craxì, G.B. Gaeta,

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Progetto TelePAT Attività di monitoraggio marzo 2014. A cura del gruppo di lavoro TelePAT

Progetto TelePAT Attività di monitoraggio marzo 2014. A cura del gruppo di lavoro TelePAT Progetto TelePAT Attività di monitoraggio marzo 2014 A cura del gruppo di lavoro TelePAT L articolazione del sistema di monitoraggio Focalizzare i punti di forza e le aree di miglioramento Verificare lo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO - Roma. Progetti CONSULENZA PSICOLOGICA e ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2012/2013 RELAZIONE FINALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO - Roma. Progetti CONSULENZA PSICOLOGICA e ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2012/2013 RELAZIONE FINALE Dr. Giulio CASINI Psicologo, psicoterapeuta Via Chieti, 6 00161 ROMA Tel. 347 9392922 E-mail: giuliocasini@libero.it ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO - Roma Progetti CONSULENZA PSICOLOGICA

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

I test del DNA nella pratica del nutrizionista: elaborazione della dieta personalizzata

I test del DNA nella pratica del nutrizionista: elaborazione della dieta personalizzata 1 Corso di approfondimento I test del DNA nella pratica del nutrizionista: elaborazione della dieta personalizzata IL CORSO CONFERISCE 25 CREDITI ECM Jolly NH Hotel Cavalieri, Pisa 5/6, 12/13 Dicembre

Dettagli

Migliorare la gestione del paziente con BPCO in Medicina Generale.

Migliorare la gestione del paziente con BPCO in Medicina Generale. Progetto di audit clinico. Migliorare la gestione del paziente con BPCO in Medicina Generale. Razionale. Numerose esperienze hanno dimostrato che la gestione del paziente con BPCO è subottimale. La diagnosi

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

AVIS SOVRACOMUNALE MEDIO VARESOTTO. Aldo Cardani

AVIS SOVRACOMUNALE MEDIO VARESOTTO. Aldo Cardani AVIS SOVRACOMUNALE MEDIO VARESOTTO Aldo Cardani Varese, 28 gennaio 2012 1 Al fine di ottimizzare la collaborazione tra Avis, SIMT e AO di Varese, abbiamo costituito Avis Sovracomunale Medio Varesotto,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A.

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. Direzione centrale Credito e Welfare CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. TITOLO Fondi comunitari e loro utilizzazione AREA GIURIDICA-ECONOMICA Direttore/ coordinatore Didattico scientifico Faculty interna

Dettagli

CRM Configurazione e gestione accessi

CRM Configurazione e gestione accessi Gestione dei Reparti VtigerCrm fornisce funzionalità per configurare i privilegi di accesso ai dati in maniera granulare per ogni utente o gruppo di utenti registrato nel programma. Le funzionalità di

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

HYPERMAP IPERTENSIONE E DANNO D'ORGANO: DALLE LINEE GUIDA ALLA GESTIONE CLINICA DEL PAZIENTE IPERTESO

HYPERMAP IPERTENSIONE E DANNO D'ORGANO: DALLE LINEE GUIDA ALLA GESTIONE CLINICA DEL PAZIENTE IPERTESO HYPERMAP IPERTENSIONE E DANNO D'ORGANO: DALLE LINEE GUIDA ALLA GESTIONE CLINICA DEL PAZIENTE IPERTESO Generalità (per informazioni specifiche sui singoli corsi (date, sedi,) consultare il sito del provider

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

Corporate Coaching. I percorsi di Coaching di LeapLab

Corporate Coaching. I percorsi di Coaching di LeapLab Corporate Coaching I percorsi di Coaching di LeapLab Il Coaching Il coaching è una relazione di sviluppo che si instaura tra coach e coachee - il partecipante del percorso di coaching - per liberare le

Dettagli

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D 4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D (O.P. 10/14 del 15.01.2014) PREMESSA Con O.P. 10/14 del 15 gennaio 2014, il Comitato Centrale ha approvato il nuovo Progetto Manovre Salvavita in

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

CORSI! MICROPIGMENTAZIONE! 2012 1 Livello Intensivo

CORSI! MICROPIGMENTAZIONE! 2012 1 Livello Intensivo CORSI! MICROPIGMENTAZIONE! 2012 1 Livello Intensivo Per chi è adatto Questo corso è indicato per principianti che desiderano approcciare la micropigmentazione estetica in modo professionale. Durante il

Dettagli

GESTIONE DELLE MANIFESTAZIONI CULTURALI

GESTIONE DELLE MANIFESTAZIONI CULTURALI PER LA QUALITA 11 13.10.14 1 7 1. Scopo GESTIONE DELLE MANIFESTAZIONI CULTURALI 2. Campo d applicazione 3. Definizioni 4. Acronimi 5. Flusso operativo e responsabilità 6. Descrizione delle attività 7.

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli