Everyday is a christmas day

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Everyday is a christmas day"

Transcript

1 Everyday is a christmas day CALENDARIO DELL AVVENTO Dall 1 / 12 al 25 / 12

2 Everyday is a christmas day CALENDARIO AVVENTO Più che un semplice calendario dell Avvento, quello che hai tra le mani è un regalo che ne vale 25. Perché ogni giorno, dall 1 al 25 dicembre, avrai a disposizione della tua fantasia tante idee, ricette e spunti creativi per rendere più speciale il tuo Natale! E allora comincia subito a sfogliare e a divertirti, sperimentare e giocare con forme, colori e materiali. Da oggi al 25 dicembre, in famiglia la domanda sarà una sola: quanti regali mancano a Natale? tempi DIFFICOLTà da 10 a 30 min da 30 a 60 min da 60 a 120 min da 120 a 180 min oltre 180 min Semplicissimo: possono farlo anche i bambini da soli, a partire dai 4 anni Semplice: possono eseguirlo da soli i bambini sopra gli 8 anni Complesso: è necessaria la supervisione di un adulto Molto complesso: la maggior parte dei passaggi può essere eseguita solo da un adulto Difficile: è consigliabile eseguirlo lontano dalla portata dei bambini COSTI Per ciascun lavoro viene indicata una cifra massima per l acquisto dei principali materiali necessari alla realizzazione: dato che molti di essi spesso sono già presenti in casa, tale costo potrà essere significativamente ridotto.

3 PER FAR LO GNOMO CI VUOLE IL LEGNO Divertiamoci tutti insieme a raccogliere tanti piccoli legnetti: basterà aggiungere un pizzico di colore per ottenere delle poetiche decorazioni per la nostra casa o perché no, degli originali segnaposti per la tavola di Natale! circa 6 euro per colori e pennello Diversi rametti di varia lunghezza (tra i 5 e i 10 cm) Un coltellino a serramanico 1 foglio di carta da forno Colori a olio (rosso e bianco) Un pennello piatto 1) Dopo aver raccolto diversi ramoscelli nel giardino di casa nostra, nel bosco, o al parco, spezziamoli ad altezze diverse per averne di varie misure, comprese possibilmente tra i 5 e i 10 cm. 2) Puliamoli velocemente con uno straccio e con il coltellino scolpiamo viso e cappello a punta ai nostri gnomi: - prima effettuiamo un taglio obliquo su una delle due estremità del legnetto; - poi, sempre sulla stessa estremità, diamo al legno una forma appuntita. 3) Ora che abbiamo dato forma ai piccoli gnomi non ci resta che definire i dettagli con il colore! 4) Stendiamo la carta da forno, per non sporcare, e versiamoci due piccole gocce di colore (una per ciascuna tinta). 5) Dipingiamo prima di bianco il lato obliquo, che costituirà il viso e poi con il rosso passiamo alla punta, per definire il cappello.

4 UNA TAVOLA DA FAVOLA Un Natale da favola con queste decorazioni minimal, dal sapore scandinavo e facili da realizzare e l atmosfera magica è assicurata. circa 2,50 euro per ogni candelina, inclusi anche vasetto e stampino Alcuni stampini per biscotti di metallo, di varie forme (se possibile, scegliamo quelle più natalizie) Dei vasetti di vetro, tipo quelli per omogeneizzati Alcuni lumini colorati (delle dimensioni adatte per essere inseriti nei vasetti) Nastro colorato o in canapa naturale (almeno 15 cm per vasetto) Colla universale 1) Togliamo l etichetta ai vasetti, laviamoli e asciughiamoli. 2) Applichiamo una goccia di colla sul fondo interno di ogni vasetto e poggiamoci un lumino. 3) Lasciamo asciugare la colla per circa 5 minuti, premendo con le dita perché il lumino aderisca bene al vasetto. 4) Leghiamo il nastro attorno al bordo superiore del vasetto, inserendo nel nodo una formina. Per dare un tocco ancor più magico alla nostra tavola potremo spruzzare del glitter color oro o argento sul vasetto: una volta acceso il lumino la fiammella creerà degli originalissimi giochi di luce!

5 RUDY COOKIE Genuini, facili da preparare e divertenti da vedere. E la renna Rudolph diventerà la miglior amica di merenda dei nostri bimbi. circa 8,5 euro per biscotti (la quantità dipenderà dalle dimensioni degli stampini) 250 gr di farina 70 gr di burro 2 uova 200 gr di zucchero grezzo di canna 2 cucchiai di estratto di vaniglia Scorza di 1 limone grattugiato 1 cucchiaino di lievito Sale quanto basta 50 gr di cioccolato al latte o fondente 1 confezione di caramelle rosse Stampini per biscotti tondi 1) In una ciotola uniamo il burro, lo zucchero e le uova. 2) Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e denso. 3) Aggiungiamo il sale, la vaniglia e la scorza di limone. 4) Uniamo farina e lievito e mescoliamo fino a ottenere una pasta compatta che lavoreremo fino a formare una palla. 5) Lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero. 6) Stendiamo quindi la pasta ottenuta e con gli stampini ritagliamo i biscotti. 7) Disponiamoli su una teglia e cuociamoli per 20 minuti a 200 nel forno già preriscaldato. 8) Nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e, quando avremo sfornato i biscotti, utilizziamo la punta di un coltello per disegnare con il cioccolato il simpatico musetto della renna Rudolph, seguendo l esempio della foto. 9) Infine, spennelliamo il centro dei biscotti con un po di zucchero diluito in acqua e applichiamoci le caramelle: ora le renne hanno finalmente anche il naso!

6 FIOCCA LA FILASTROCCA circa 50 cent di euro per il nastro colorato Una sorpresa doppia per i più piccoli: Subito qui, una filastrocca da stampare, appendere all albero di Natale e canticchiare tutti insieme. E su desiderimagazine.it le istruzioni per creare i personaggini della storiella e altri simpatici amici: tanti deliziosi pupazzetti in versione ditale, con cui improvvisare un piccolo spettacolo! 10 cm di nastro colorato 1) Ritagliamo la filastrocca qui sopra seguendo il tratteggio bianco. 2) Facciamo un foro in corrispondenza del circolino in alto e con il nastro leghiamo la cartolina ottenuta ad un ramo del nostro albero di Natale. 3) In questo modo otterremo un originale decorazione e avremo la filastrocca sempre a portata di mano.

7 BACK TO COOL Un idea originale per rendere più speciali i nostri regali. Non serve molto per realizzarli, solo tanta fantasia! Perfetti per grandi e piccini, l effetto WOW è garantito. circa 4 euro per l acquisto di carta e pennarello 1 rotolo di carta da pacchi grigio scuro 1 pennarello (o anche un pastello) bianco 1) Confezioniamo i nostri doni con la carta grigia e poi con il pennarello bianco divertiamoci a decorare i pacchetti come più ci piace. 2) Qualche idea? Il nome del destinatario circondato da tanti cuori; un grande fiocco bianco, con a fianco una dedica speciale; un albero di Natale stilizzato o tanti fiocchi di neve e tutto quello che l estro ci suggerisce per personalizzare i nostri regali.

8 DITE CHEEESE Niente più foto banali a Natale: ecco come costruire un kit perfetto per rendere ancor più indimenticabili le nostre foto. E far divertire tutti, soprattutto i bambini. circa 5 euro per l acquisto del feltro colorato e dei bastoncini di legno Fogli di feltro pesante di vari colori (per esempio, rosso, verde, bianco, nero, marrone). Dimensioni: circa 30 x 30 cm a foglio Colla universale Alcuni bastoncini di legno per spiedini (1 per ogni mascherina che vorremo creare) 3 vecchi fogli di giornale 1 matita 1) Disegniamo sui fogli di giornale i motivi che vorremmo riprodurre sulle nostre mascherine (ad esempio il cappello di Babbo Natale, le corna e il naso della renna Rudolph, etc ). Per velocizzare l operazione possiamo scaricare da desiderimagazine.it i modelli già pronti da stampare. 2) Ritagliamo i nostri disegni, poggiamoli sui vari fogli di feltro (a seconda del colore scelto) e con la matita seguiamo il contorno delle diverse figure. 3) Quando avremo riportato i disegni sul feltro, ritagliamoli e applichiamo su un lato delle mascherine i bastoncini di legno. 4) Se la mascherina scelta si compone di più parti (ad esempio il cappello di Babbo Natale potrebbe avere una parte rossa e una bianca) incolliamole tra loro prima di applicare il tutto al bastoncino. 5) Lasciamo asciugare per una decina di minuti e poi via alle fotografie! Rendi più semplice e veloce il tuo lavoro: vai su desiderimagazine.it nella categoria IN FAMIGLIA e scarica i cartamodelli già pronti per le tue mascherine!

9 3D CHRISTMAS renna, albero di Natale o quanto altro suggerisce la nostra creatività. Perfetto per accompagnare qualunque regalo, o come segnaposto. circa 50 centesimi di euro per il cartoncino (con 1 foglio formato A4 possiamo confezionare 2 biglietti) 1 cartoncino colorato formato A4 (21x29,7 cm) 1 foglio di carta bianca Colla universale 1 matita 1 righello 1) Pieghiamo e tagliamo a metà il lato lungo del cartoncino. 2) Pieghiamo ancora a metà il foglio così ottenuto, questa volta senza tagliare. 3) Su una delle due metà disegniamo al centro la renna o un altro soggetto che vogliamo riprodurre. 4) Ritagliamo il cartoncino lungo il disegno che abbiamo fatto. 5) Incolliamo il foglio di carta bianco all interno del cartoncino, eliminando la parte in eccedenza. 6) Il nostro biglietto è pronto per essere personalizzato con i messaggi di auguri che preferiamo. Per questo bigliettino abbiamo preso spunto dal blog Minieco. Vai su minieco. co.uk/christmas-pixel-popup-cards per scaricare i disegni già pronti da stampare e copiare sui tuoi biglietti.

10 THE PEANUTS FAMILY Gli ingredienti per una decorazione divertente e a misura di bimbo? Noccioline. Da usare come ghirlanda, collanina o da appendere sull albero. Le ameranno tutti, non solo i bambini. circa 5 euro per acquistare il filo di ferro, le noccioline, i pennarelli e il nastro Alcune noccioline 1 rotolo di filo di ferro scuro 1 pennarello indelebile nero 1 pennarello rosso 1 foglio di carta Del nastro sottile colorato Colla universale COME FARE: 1) Con il pennarello disegniamo gli occhi della nostra renna. 2) Tagliamo un piccolo lembo di carta, arrotoliamolo formando una pallina, che formerà il naso, e coloriamola di rosso. 3) Tagliamo 2 pezzi di filo di ferro (circa 6 cm ciascuno) e sagomiamo le corna della renna. 4) Infiliamo le corna nella nocciolina e incolliamo all estremità il naso rosso. 5) Nell estremità dove abbiamo infilato le corna infiliamo un altro pezzettino di filo di ferro, formando l anello che servirà per infilarvi il nastro colorato. 6) Tagliamo altri angolini del foglio di carta per formare le orecchie e incolliamole sotto alle corna. 7) La nostra nocciolina è pronta: possiamo crearne altre e personalizzarle colorandole come preferiamo.

11 ALICE IN WINTERLAND La magia del Natale arriva a casa nostra. Per delle meravigliose palle di neve natalizie, da esporre o da regalare a chi amiamo, basta un barattolo di vetro e un po di immaginazione. E faranno felice chiunque. circa 5 euro per acquistare il vasetto, il pupazzetto, la glicerina e l acqua distillata. 1 vasetto di vetro di media grandezza con rispettivo coperchio (ottimi ad esempio quelli della marmellata) 1 pupazzo di plastica (o legno) con soggetto natalizio Glitter color argento 1 cucchiaino di glicerina liquida (la si trova in farmacia) Acqua distillata (la quantità varierà a seconda delle dimensioni del vasetto di vetro) Colla universale 1) Dopo aver lavato e tolto l eventuale etichetta al vasetto di vetro, incolliamo la base del pupazzo al lato interno del coperchio. 2) Mentre aspettiamo che la colla asciughi, riempiamo il vasetto con l acqua distillata, aggiungendoci 1 cucchiaino di glicerina e il glitter. 3) Chiudiamo con attenzione il vasetto con il coperchio a cui abbiamo incollato il pupazzo, in modo che l acqua non esca e capovolgiamolo: adesso la nostra palla di neve è pronta!

12 HEARTMOSPHERE Sembra metallo e invece è carta, per un festone natalizio a tutto romanticismo: anche la nostra casa se ne innamorerà! circa 1 euro per acquistare il cartoncino, il gesso bianco e lo spago 1 foglio di cartoncino rosso di circa 200 gr di spessore (con un foglio di circa 40x40 cm possiamo realizzare 5 cuori) 1 rotolo di spago in canapa naturale 1 gessetto bianco 1 matita 1 foglio di carta asciuga tutto 1) Disegniamo sul cartoncino un cuore alto circa 15 cm e ritagliamolo lungo i contorni. 2) Utilizziamo il cuore ottenuto come modello per disegnare anche gli altri. 3) Una volta ritagliati tutti i cuori, pratichiamo su ciascuno i 2 forellini in cui faremo passare lo spago. 4) Ora coloriamoli tenendo il gessetto di piatto, facendo attenzione a non colorare la parte centrale. 5) Infine, sfumiamo il colore con il foglio di carta asciuga tutto, dando così al cuore un effetto metallico. 6) Infiliamo lo spago nei forellini e appendiamo il nostro festone sulla tavola di Natale o all ingresso di casa per accogliere con calore i nostri ospiti.

13 LATTE, AMORE E FANTASIA circa 1,5 euro per acquistare il latte e le palline di zucchero Latte caldo e zuccherini, per una merenda da grandi o da bambini che sa di neve e di felicità. In fondo, basta poco per rendere il nostro Natale ancora più dolce. ½ l di latte per riempire 4 bicchieri 1 confezione di palline colorate di zucchero 1 cucchiaino di miele 1) Spalmiamo il miele sul bordo dei bicchieri e applichiamoci le palline di zucchero. 2) Versiamo in ciascun bicchiere il latte leggermente riscaldato e buona merenda!

14 C ERA UNA CASA MOLTO CARINA 800 gr di farina 200 gr di burro 2 uova 200 gr di zucchero 300 ml di miele 1 bustina di lievito per dolci 2 cucchiaini di cannella 2 cucchiaini di zenzero in polvere Una grattata di noce moscata 1 rotolo di carta da forno 1 confezione di palline o codette di zucchero colorate (per il rivestimento del tetto) circa 10 euro per realizzare 4 casette (con le quantità qui sotto elencate) come fare: 1) Lavoriamo il burro con lo zucchero e poi uniamo le uova, con 2/3 del miele. 2) Aggiungiamo la farina, la cannella, la noce moscata, lo zenzero e il lievito. Formare una palla: avvolgiamola in una pellicola e poniamola in frigorifero per circa 1 ora. 3) Stendiamo la pasta su un piano, lavorandola con il mattarello per ottenere una sfoglia alta 2 mm. 4) Con la punta di un coltello disegniamo e ritagliamo le varie parti della casetta. Per ogni casetta dovremo ritagliare: 2 rettangoli per il tetto (circa 3x3,5 cm); 2 rettangoli più piccoli per le pareti (circa 3,5x3 cm); 2 sagome di casetta con il tetto a punta (larghezza circa 3 cm, altezza totale fino alla punta del tetto 4 cm, di cui 2,5 cm per la parte verticale e il resto per il tetto). 5) Nelle 2 parti con la sagoma della casetta ritagliare la porticina, per inserire la casetta sulla tazza. 6) Adagiamo il tutto su una teglia foderata con carta forno e cuociamo in forno caldo a 180 per circa 15 minuti. 7) Una volta sfornato, lasciamo raffreddare e formiamo la casetta con il miele come collante tra le varie parti. 8) Infine, stendiamo il miele rimanente sul tetto e ricopriamo con le palline colorate.

15 CENA CON DILETTO Un sottopiatto in feltro che ricorda nei colori e nelle forme Babbo Natale. L ideale per una cena natalizia tra amici o per il tavolo dedicato ai bimbi. circa 1 euro per acquistare il cartoncino, il gesso bianco e lo spago 1 cartoncino semi spesso grande circa 35x35 cm (possiamo anche utilizzare un sottotorta di cartone già pronto 1 foglio di feltro rosso grande circa 35x35 cm Colla universale Circa 40 pon pon bianchi 1 matita 1) Disegniamo un cerchio del diametro di circa 30cm sul cartoncino. Per aiutarci, utilizziamo un piatto, per seguirne il contorno. 2) Disegniamo lo stesso cerchio sul feltro. 3) Ritagliamo entrambi i cerchi e incolliamo quello di feltro sul cartoncino, appiattendo bene con le mani il tessuto, per non creare grumi di colla. 4) Incolliamo i pon pon lungo il bordo. 5) Lasciamo asciugare il tutto e il nostro sottopiatto è pronto per essere utilizzato!

16 JINGLE BALLS Personalizziamo il nostro albero di Natale con originalissime palline in 3D realizzate con le pagine delle riviste. E per un tocco ancor più poetico, perché non utilizzare fogli su cui avremo stampato partiture musicali? circa 1 euro per acquistare il cartoncino, il gesso bianco e lo spago 5 pagine di rivista o giornale Ago e filo bianco Colla a stick (o in alternativa, del nastro biadesivo) 1 matita 1) Disegniamo su ciascuna pagina 2 cerchi del diametro di circa 10 cm (possiamo utilizzare una tazza da latte come modello). Dovremo ottenere in tutto 10 cerchi. 2) Tagliamo i cerchi e pratichiamo su ciascuno un taglietto in corrispondenza del raggio (dal bordo fino al centro del cerchio). 3) Applichiamo un po di colla (o un piccolo pezzo di nastro biadesivo su ciascun lato del taglio, in prossimità del bordo del cerchio). 4) Capovolgiamo ciascun cerchio, in modo che il lato con la colla sia rivolto verso il basso e, tirando i due lembi, torciamoli verso l interno, premendo bene le due parti sulla colla, per farle aderire. Abbiamo così creato due piccoli coni. 5) Ripetiamo l operazione con ciascuno dei rimanenti 9 cerchi di carta. 6) A questo punto facciamo passare ago e filo in mezzo a ciascuna coppia di coni (tra le due punte), così da formare una ghirlanda, che le unisca tutte. 7) Tiriamo il filo, tagliamolo e leghiamo le due estremità. 8) In questo modo avremo finalmente ottenuto la nostra palla decorativa.

17 IMAGIN-ACTION A volte il regalo più bello non è dentro al pacco. Ecco i regali interattivi, che sono un regalo già di per sé. Prima di scartarli, i piccoli di casa potranno giocare, colorare e far volare la fantasia. Il regalo più bello, per loro e per noi. 4 euro per l acquisto della carta da pacchi, del cartoncino colorato e del pennarello nero Carta da pacchi (marrone oppure del colore che preferiamo) 1 pennarello nero Colla universale Nastro adesivo Cartoncino colorato (per esempio nero o verde) Quanto altro ci suggerisce la fantasia 1) Confezioniamo il nostro pacco regalo. 2) Ritagliamo sul cartoncino colorato la forma che preferiamo (ad esempio un albero di Natale sul cartoncino verde o una striscia di cartoncino nero). 3) Incolliamo la forma ottenuto sul pacco regalo e a fianco scriviamo una dedica in tema. 4) Possiamo infine personalizzare con un tocco finale a piacere (ad esempio con il pastello bianco possiamo delineare le strisce bianche sul cartoncino nero e aggiungere una macchinina, per rendere l idea della strada).

18 AMICI DI RENNA Un pacchetto a forma di renna, talmente divertente e giocoso che strapperà un sorriso proprio a tutti e farà addirittura scordare di aprirlo per vedere cosa contenga. 1,50 euro per l acquisto dei cartoncini colorati 1 sacchetto di carta (tipo quelli per il pane) 1 pezzo di cartoncino nero (circa 4x4 cm) 1 pezzo di cartoncino rosso (circa 4x4 cm) 1 cartoncino marrone formato A4 (21x29,7 cm) 1 pezzettino di carta bianca (1x1 cm) 1 matita 1) Con le forbici diamo una forma semicircolare all estremità superiore del sacchetto e pieghiamolo, in modo da formare il musetto della renna. 2) Tagliamo i lati della busta, dando anche ad essi una forma arrotondata e piegandoli verso l esterno, così da formare le orecchie. 3) Ritagliamo dal cartoncino nero due cerchi del diametro di circa 2 cm. 4) Con la carta bianca formiamo due piccoli cerchiolini, ritagliamoli e incolliamoli sui cerchi neri (se vogliamo possiamo eventualmente disegnarvi all interno le pupille, tracciando 2 punti neri). 5) Ritagliamo dal cartoncino rosso un cerchio del diametro di circa 3,5 cm. 6) Incolliamo quindi sia i cerchi neri che quello rosso: formeranno occhi e naso della nostra renna. 7) Infine, disegniamo sul cartoncino marrone la sagoma delle corna. Ritagliamola e utilizziamola come modello per ritagliare anche l altra. 8) Incolliamo la parte inferiore delle corna alla parte interna del sacchetto, in corrispondenza della linea di piega.

19 AMORCORD Intima, calda, familiare: bastano poche mollette per il bucato, alcune cartoline natalizie e, perché no, anche le foto a noi più care, per una decorazione che raccolga e trasmetta tanto affetto e amore. 14 euro per l acquisto del telaio, delle mollette, della vernice spray e del nastro 1 telaio di legno per ricamo del diametro di circa 25 cm Circa 30 mollette per i panni di legno Vernice spray verde 1 nastro decorativo lungo circa 40 cm 1) Con la vernice dipingiamo di verde il lato delle mollette che sarà visibile una volta assemblata la ghirlanda. 2) Lasciamo libera dalle mollette una piccola porzione di telaio (della larghezza del nostro nastro). 3) Lasciamo asciugare per circa 1 ora e poi agganciamole al telaio. 4) Leghiamo il nastro attorno alla parte di telaio lasciata libera dalle mollette, formando un fiocco decorativo, che servirà anche per appendere la nostra ghirlanda. 5) E ora, via libera alla fantasia, scegliamo le cartoline augurali che più ci piacciono o le foto di famiglia che tanto amiamo!

20 SWEET DECEMBER Allegri, divertenti e golosissimi. Questi lecca-lecca delle feste sono decorazioni semplici da fare ma assolutamente strappa-complimenti. Faranno gola a tutti e renderanno la tavola ancora più gioiosa e creativa. 3 euro per l acquisto del succo di frutta, dello zucchero e dei bastoncini. 100 gr di acqua 70 ml di succo di frutta che più ci piace 200 gr di zucchero Palline e stelline di zucchero colorate Bastoncini per lecca-lecca 1 piccola casseruola 1 foglio di carta da forno 1) Versiamo nella casseruola lo zucchero, il succo di frutta e l acqua e mescoliamo accuratamente. 2) Mettiamo a cuocere il tutto, a fiamma bassa, e sempre mescolando sciogliamo completamente lo zucchero. 3) Smettiamo quindi di mescolare e lasciamo che lo zucchero raggiunga il giusto grado di cottura detto della caramella (per capirlo, facciamo cadere alcune gocce in una tazza piena d acqua fredda: dovranno diventare subito durissime, proprio come caramelle). 4) Togliamo dal fuoco e versiamo una cucchiaiata di questo composto su un piano foderato con la carta da forno, in modo da ottenere un dischetto di 3-4 cm. A nostro piacere, possiamo lavorare velocemente il dischetto dandogli la forma che preferiamo (ad esempio, le più romantiche potranno fare un cuore). 5) Prima che si indurisca infiliamo al centro l estremità del bastoncino e ricopriamolo con le decorazioni colorate. 6) Prepariamo allo stesso modo gli altri lecca-lecca, fino a esaurire il composto. Lasciamo indurire e raffreddare prima di staccarli dalla carta da forno e offrirli ai nostri bambini.

21 POESIE A MOLLA Le mollettine di legno per il bucato possono servire non solo a stendere il bucato, ma anche a decorare dei pacchetti con infinita poesia e tenerezza. Basta aggiungere dei piccoli oggetti del cuore, un po di colore e la magia è fatta. 5 euro per l acquisto della molletta per il bucato, del glitter e del pupazzetto 1 molletta di legno per panni 1 pupazzetto a soggetto natalizio alto max 4cm Glitter in polvere del colore che preferiamo Colla vinilica 1 pennello 1) Spennelliamo un lato della molletta con la colla. 2) Applichiamo al centro il nostro pupazzetto, premendo bene per farlo aderire. 3) Versiamo il glitter sul resto della superficie con la colla e poi soffiamo in modo da eliminare la polvere in eccedenza. 4) Lasciamo asciugare per una decina di minuti e poi utilizziamo la nostra decorazione per personalizzare i pacchi regalo.

22 IL PESCASTORIE Uno dei regali più belli che possiamo fare ai nostri piccoli, aspettando insieme il Natale: raccontare una storia con amore. Con questo set di sassolini dipinti a mano, dove ognuno è un personaggio, il racconto può cambiare ogni volta: a seconda di quello che pesca il bimbo dal sacchetto, si aggiunge un particolare. Per giocare e sognare insieme, come mai prima. circa 7 euro per l acquisto dei pennarelli indelebili Alcuni sassolini dalla superficie il più liscia possibile Pennarelli indelebili di diversi colori (dato il soggetto natalizio noi abbiamo usato nero, bianco, rosso, verde, marrone e giallo) 1) Dopo aver lavato e fatto asciugare i sassolini, disegniamo su ciascuno un soggetto diverso. 2) Dato il contesto natalizio, potremmo scegliere particolari come un abete, il cappello di Babbo Natale, un dono, la neve e quanto altro ci suggerisce la fantasia. 3) Lasciamo asciugare ciascun sassolino dipinto per un paio di minuti e poi possiamo conservarli in un sacchettino di tela, pronti per farci vivere l emozione di una favola costruita insieme ai nostri bimbi.

23 TI REGALO L ARCOBALENO per Un pacchetto davvero alternativo, basta un foglio di giornale e della carta colorata. A fare il resto sarà l intreccio di colori e l effetto creativo totale. 1,50 euro per l acquisto dei cartoncini colorati 1 foglio di giornale Dei cartoncini colorati di formato A4 (21x29,7cm) Nastro adesivo Colla universale 1) Impacchettiamo il nostro dono con la carta di giornale. 2) Ritagliamo da ciascun cartoncino almeno due strisce della larghezza di 1cm (la lunghezza sarà quella del cartoncino). A seconda delle dimensioni del nostro pacco capiamo quante strisce per ogni colore realizzare: nel caso potremmo infatti attaccare le strisce tra loro fino a formarne una più lunga, della lunghezza necessaria. 3) Facciamo girare ciascuna striscia attorno al pacchetto, accostando colori diversi, e fissiamo le estremità con nastro adesivo. 4) Ripetiamo l operazione sugli altri lati del pacchetto. 5) Il nostro pacco è pronto per essere messo sotto l albero!

24 CANZONCINE FUORI DAL CORO Un piccolo coro di personaggi in cartoncino, perfetti come decorazioni o segnaposto. E potranno anche essere la scenografia ideale per il momento delle canzoncine di Natale! 22 1,50 euro per l acquisto della carta colorata e del nastro di rafia 3 rotoli esauriti di carta igienica (perfetti anche le bobine coniche per filato) Carta regalo tinta unita, del colore che preferiamo 3 vecchie calzine da bambino 1) Ricopriamo il rotolo con la carta regalo, rivoltando verso l interno la parte in eccedenza. 2) Infiliamo la calzina su un estremità del rotolo e con il nastro colorato leghiamone la punta, per definire il cappellino. 3) Ritagliamo dal foglio bianco una sagoma a semicerchio, per formare il viso del nostro piccolo cantante. 4) Con il pennarello nero disegniamo gli occhi e la bocca e con il pastello rosso definiamo i pomelli. 5) Incolliamo il viso sulla parte superiore del rotolo, sotto al cappellino. 30 cm di nastro colorato 1 foglio formato A4 (21x29,7cm) di carta bianca 1 pennarello nero Colla universale 1 pastello rosso 6) Ritagliamo dal foglio bianco le forme delle manine (2 piccole ellissi) e incolliamole sotto al viso, a circa metà altezza del rotolo. 7) Ritagliamo dal foglio bianco 1 rettangolino di circa 6x3 cm, pieghiamo a metà il lato lungo e disegniamo su due lati un pentagramma con le note. 8) Infiliamo il libricino così ottenuto tra le mani del cantante, aiutandoci con un po di colla per fissarlo. 9) Ripetiamo il procedimento per gli altri 2 personaggi. 10) Se preferiamo, possiamo sostituire il rotolo con una bobina per filati e realizzare così un simpatico angioletto, che invece del cappellino avrà una soffice chioma di cotone.

25 AUGURI, ZUCCHERINO! Anche a Natale è dolcetto o scherzetto con questo barattolo che contiene un delizioso paesaggio invernale zuccherato. All interno, dolcetti e caramelle a formare i simboli più natalizi. Qui non vale il guardare e non toccare : la regola è guardare e subito mangiare. 3 euro per l acquisto delle caramelle, dello zucchero e della liquirizia 1 sacchetto di caramelle colorate tipo marshmallow Alcuni stuzzicadenti 1 vasetto di vetro tipo contenitore per marmellate 1 caramella di liquirizia 1) Infiliamo le caramelle negli stuzzicadenti, cercando di formare diversi soggetti (ad esempio il pupazzo di neve, con le caramelle bianche, piuttosto che l abete con quelle verdi, o Babbo Natale con le rosse). 2) Tagliamo tanti piccoli pezzi di liquirizia e utilizziamoli per fare i particolari, come ad esempio gli occhi, la bocca o i bottoni. 3) Con lo zucchero riempiamo metà vasetto e infiliamoci i nostri pupazzi golosi, pronti per essere ammirati e gustati!

26 MERRY CHRISTMA$$$ nessuno, tranne l importo che vorremmo regalare Eccoci arrivati alla vigilia di Natale abbiamo già messo sotto l albero tutti i doni? Ecco l idea per un regalo da preparare all istante, il pacchetto perfetto per chi a Natale vuole regalare moneta sonante. Come un vassoio di pasticcini, i soldi si trasformano in dolcetti pronti da spendere. Da leccarsi i baffi. 1 scatola di cioccolatini vuota, con i relativi mini vassoietti Moneta e banconote Nastro colorato 1) In ciascun vassoietto riponiamo alcune monete o una banconota. 2) Chiudiamo la scatola e confezioniamola con il nastro. 3) Se preferiamo, oltre alle monete e alle banconote potremmo includere nel pacchetto anche delle carte prepagate o alcuni biglietti per i mezzi pubblici, per un regalo sempre più utile!

27 AND A HAPPY NEW AIR Ci siamo, Natale è finalmente arrivato! Ecco l ultima idea del nostro calendario dell avvento: i portatovaglioli profumati. Facili e veloci da realizzare, renderanno ancor più bella e accogliente la nostra tavola. 1 euro per l acquisto dei bastoncini di cannella Alcuni tovaglioli 1 rotolo di spago in canapa naturale Alcuni rametti verdi, ad esempio di abete, salvia o bosso 1) Pieghiamo i tovaglioli in modo da ottenere dei rettangoli alti e stretti e appoggiamo su ciascuno un rametto (possiamo anche personalizzare i tovaglioli scegliendo rametti di piante diverse). 2) Aggiungiamo un rametto di cannella e avvogliamo il tutto con più giri di spago. 3) I nostri portatovaglioli sono pronti da disporre in tavola, per aggiungere una nota di profumo e di colore alla nostra festa. Buon appetito, ma soprattutto Buon Natale!

Il pacchetto regalo. con. MATERIALI Pattex 100% Repair Gel Super Attak Power Easy Carta da pacco Rafia naturale Potpourri vari

Il pacchetto regalo. con. MATERIALI Pattex 100% Repair Gel Super Attak Power Easy Carta da pacco Rafia naturale Potpourri vari Il pacchetto regalo Impacchetta il regalo la carta da pacco e utilizza la rafia come nastro; incolla vicino al nodo di chiusura il potpourri più grande Pattex 100% Repair Gel. Utilizza Super Attak Power

Dettagli

La Pasqua: lavoretti. Come si fa! Un biglietto per Pasqua. Cosa ci serve

La Pasqua: lavoretti. Come si fa! Un biglietto per Pasqua. Cosa ci serve La Pasqua: lavoretti Un biglietto per Pasqua fogli da disegno tempera arancione pennarelli spugnette e piatti di plastica pennello fogli di gomma colorati (rosso, giallo e bianco) occhietti mobili per

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

COSTRUIRE Le schede di lavoro

COSTRUIRE Le schede di lavoro A. Mastromarco, A scuola: giocare, costruire, fare per... imparare l italiano con il metodo TPR! 0 Ill frullllato rosa Completa il comando: collega con una freccia e poi scrivi sui puntini la parola che

Dettagli

Il frullato rosa pag. 1

Il frullato rosa pag. 1 COSTRUIRE: elenco comandi Il frullato rosa pag. 1 Occorrente - 4 cestini di fragole - 2 banane - 2 tazze di latte - 2 vasetti di yogurt naturale - 3 cucchiai di zucchero - mezzo limone - il frullatore

Dettagli

Scritta da Alex Licht

Scritta da Alex Licht Scritta da Alex Licht Rosh ha shanà Mela riciclata per Rosh ha Shanà: Materiali: 2 parti del fondo di una bottiglia di plastica Tovagliolo colorato (meglio colore rosso o verde) 2 cartoncini o stoffa verde

Dettagli

Inventa, Crea, Decora. La tua Dolce Casetta

Inventa, Crea, Decora. La tua Dolce Casetta la Fattoria la Casetta dei sogni la Casetta di natale la casa delle streghe Inventa, Crea, Decora. La tua Dolce Casetta Pasta di zucchero cornetti Facciata Tetto camino B parete Porta/finestra camino A

Dettagli

Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO. Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE. Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA.

Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO. Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE. Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA. Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA Alunni di 5 anni a.s. 2011-2012 Il laboratorio manipolativo Con le mani creo vuole

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini Divertiamoci insieme ai nostri bambini a creare dei dolcetti natalizi deliziosi e creativi! ALBERELLO DI BISCOTTI NUTELLOSO INGREDIENTI: 500 g di

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

Accoglienza: lavoretti

Accoglienza: lavoretti Accoglienza: lavoretti Un appello speciale Ecco un modo simpatico di fare l appello: disegniamo la nostra scuola su cartoncino o su un foglio di polistirolo, poi incolliamoci sopra un altro cartoncino

Dettagli

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA GIRELLINA Le istruzioni per la GIRELLINA come quella in figura che ha la testina di lana e stoffa ti vengono inviate, sempre gratuitamente, se sei già iscritta/o

Dettagli

Decorazioni per l Avvento

Decorazioni per l Avvento Decorazioni per l Avvento Ogni bambino riceve una coppetta per creare un simpatico portacandele da decorare con perline e una candela. Mostrare ai bambini il portacandele già decorato e spiegare come realizzarlo:

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

scopa da strega 515.965 Cappello da strega: Cosa vi serve: 1x misure: 45 x 70 cm, spessore 3,5 mm, 1 pezzo set di feltro, ca. 200 x 300 mm, sintetico,

scopa da strega 515.965 Cappello da strega: Cosa vi serve: 1x misure: 45 x 70 cm, spessore 3,5 mm, 1 pezzo set di feltro, ca. 200 x 300 mm, sintetico, Cappello e scopa da strega 515.965 Cappello da strega: Cosa vi serve: 515965 512037 598800 400338 feltro sintetico, nero, non lavabile, misure: 45 x 70 cm, spessore 3,5 mm, 1 pezzo set di feltro, ca. 200

Dettagli

CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA

CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA Tutto l occorrente per il laboratorio è a disposizione sui tavoli comprese le istruzioni per la realizzazione dei giochi. I gruppi sono tre e ognuno creerà i giochi di una

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

Con cappello e fiocco

Con cappello e fiocco Con cappello e fiocco Materiale utilizzato per cappello e fiocco: Numero articolo: Quantità: Feltro nero, 45 x 70 cm, 1 pezzo 515965 2 Mix di ritagli di stoffa, ca. 500 g, set 598800 1 Tops di lana merino,

Dettagli

Eleonora Giufrida. con le più belle decorazioni 50 IDEE. per i tuoi dolci

Eleonora Giufrida. con le più belle decorazioni 50 IDEE. per i tuoi dolci Eleonora Giufrida 50 IDEE con le più belle decorazioni per i tuoi dolci 1 COPERTURA BISCOTTI i biscotti in pasta froll ricoperti con l pasta di zucchero sono particolrmente adatti per realizzare simpatici

Dettagli

Laboratorio di perline

Laboratorio di perline di: Mavale PERCORSI DIDATTICI Laboratorio di perline scuola: Cremona area tematica: Arte e creatività pensato per: 10-14 anni ABILITÀ - Utilizzare in modo consapevole e adeguato materiali, mezzi e tecniche

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati )

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) 1 CATEGORIA: Preparazioni di Base - Impasti Nota Aggiuntiva: + 30 minuti di riposo Fare la pasta fresca in casa è storia antica: dalla sfoglia tirata con il

Dettagli

THE BOXER. www.stamping.it

THE BOXER. www.stamping.it Misura, cordona e piega accuratamente con questa innovativa tavola per fare scatole! Da un lato trovi le misure in centimetri con incrementi di 1/2 cm. e sull altro quelle in pollici con incrementi di

Dettagli

Come si costruisce il Totem Io non rischio!

Come si costruisce il Totem Io non rischio! Come si costruisce il Totem Io non rischio! La struttura 5 scatoloni circa 50x50x50, anche usati, purché in buone condizioni e possibilmente con poche scritte Scotch di carta da carrozzieri Vernice nera,

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio 200 gr burro 500 gr farina 1 bs lievito 200 gr zucchero 2 pizzichi di sale 250 gr misto benessere (mix con nocciole, uvetta, mirtilli, mandorle, cioccolato)

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

DOLCETTI DI NATALE DOLCETTI DI NATALE

DOLCETTI DI NATALE DOLCETTI DI NATALE idee creative per il TUO cake design DOLCETTI DI NATALE Ricette visual per decorare bellissimi dolcetti delle feste e vere alzatine da montare. Buon Natale da Miss Cake! idee creative per il TUO cake design

Dettagli

Animazione Mangia&Gioca - PARTY TIME. Animazione di circa 3 / 3,30 ore con uno o due animatori IN UNO SPAZIO DEDICA- TO AI BAMBINI

Animazione Mangia&Gioca - PARTY TIME. Animazione di circa 3 / 3,30 ore con uno o due animatori IN UNO SPAZIO DEDICA- TO AI BAMBINI Mangia&Gioca Creatività, animazioni, decorazioni, grafica per inviti e locandine, tante soluzioni creative personalizzate per i locali che offrono brunch, aperitivi, pranzi e cene con le famiglie. Animazione

Dettagli

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI Le misure fornite sono per una copertina da culla, le cui dimensioni sono 60 x 74 cm. Materiali: - un pezzo di stoffa azzurra di circa 50 x 60 cm (base del pannello centrale)

Dettagli

Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! San Valentino & Carnevale

Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! San Valentino & Carnevale Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! San Valentino & Carnevale Pops cremosi CioccoCocco Consigli 1 vasetto di yogurt bianco intero zuccherato 4 quadretti di cioccolato fondente qualche goccia

Dettagli

DECORAZIONI. per LA TAVOLA. delle TUE FESTE

DECORAZIONI. per LA TAVOLA. delle TUE FESTE DECORAZIONI per LA TAVOLA delle TUE FESTE Scrivi per inserire testo DECORAZIONI PER LA TAVOLA DELLE TUE FESTE t I cake you I cake you è una nuova avventura, un modo di gustare la bellezza e la dolcezza

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

Passiamo ora alla fase della piegatura del cartoncino, che può essere anch essa fatta seguendo lo schema preso dal sito pianetino.

Passiamo ora alla fase della piegatura del cartoncino, che può essere anch essa fatta seguendo lo schema preso dal sito pianetino. La prima fase del lavoro consiste nella preparazione del cartoncino affinché diventi la base per il nostro libro. Il modo divertente ed originale utilizzato è si può trovare sul sito www.pianetino.it nella

Dettagli

natale Gnomi al lavoro!

natale Gnomi al lavoro! natale Gnomi al lavoro! La fabbrica di Babbo Natale è un posto davvero speciale, ci sono gnomi specializzati molto ben organizzati che preparano giochi e dolcetti per riempire tutti i pacchetti: dipingono

Dettagli

Inviti Tomodachi Life

Inviti Tomodachi Life Inviti Tomodachi Life Occorrente: Un paio di forbici Colla PRIMA DI TUTTO LA SICUREZZA! Chiedi a un adulto di aiutarti a ritagliare e assemblare gli inviti. Istruzioni: PASSAGGIO 1 Chiedi a un adulto di

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

Una storia, un viaggio, un gioco

Una storia, un viaggio, un gioco Una storia, un viaggio, un gioco Un percorso ludico-creativo per scoprire il piacere della lettura Scuola dell infanzia «Torremenapace» Istituto comprensivo «Via Marsala» Voghera (PV) Lettura della storia

Dettagli

Metti in scena la tua Carmen

Metti in scena la tua Carmen Metti in scena la tua Carmen Se vuoi, puoi divertirti a mettere in scena una tua rappresentazione di Carmen creando un allestimento scenico con l aiuto della fantasia e... delle tue mani. Per ricostruire

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Catalogo Prodotti Pasta al Sale, Pittura su ceramica, Ricamo, Pittura su stoffa, Country Painting

Catalogo Prodotti Pasta al Sale, Pittura su ceramica, Ricamo, Pittura su stoffa, Country Painting Creazioni personalizzate Catalogo Prodotti Pasta al Sale, Pittura su ceramica, Ricamo, Pittura su stoffa, Country Painting Se desideri qualche cosa di veramente unico e personalizzato insieme lo realizzeremo!!!

Dettagli

GLI ELFI DI BABBO NATALE

GLI ELFI DI BABBO NATALE Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it GLI ELFI DI BABBO NATALE Gioco in Oratorio Genere: a stand Ambienti: sia in interno che in esterno Età: bambini delle elementari/medie AMBIENTAZIONE

Dettagli

delle pietre da rivestimento

delle pietre da rivestimento EDILIZIA 14 Realizzare la posa delle pietre da rivestimento 1 La scelta del materiale I criteri di scelta del materiale da rivestimento non sono legati solo all'aspetto estetico del prodotto (colore, tipologia,

Dettagli

IDEE REGALO PER IL NATALE 2015 Per Info: rowe3@rowe.it

IDEE REGALO PER IL NATALE 2015 Per Info: rowe3@rowe.it IDEE REGALO PER IL NATALE 2015 Per Info: rowe3@rowe.it CX1013 Calza di Natale CX1015 Cappello di Natale CX1031 Palla antistress Babbo Natale. In PU CX1059 Set 12 decorazioni in legno per albero di Natale

Dettagli

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18)

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18) Dolci e Desserts Torta pacco regalo Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 60 min 45 min 10 persone basso NOTA: + i tempi di raffreddamento e rassodamento in frigorifero Ingredienti

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

Custodia per cellulare

Custodia per cellulare Istruzioni Necessario: Macchina da cucire 2 pezzi di stoffa (4,5" x 13") (11,4 cm x 33 cm) 1 pezzo di imbottitura adesiva 2,5" (6,4 cm) di elastico sottile 1 bottone colorato Forbici Spilli Modelli forniti

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO

DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO GLASSA O GHIACCIA Macchinari di utilizzo: planetaria con frusta fina. Zucchero a velo Kg 1,000 Albume kg 0.200 Succo di tre limoni Procedimento Montare i ¾ dell albume con lo

Dettagli

Filtrazione semplice con imbuto.

Filtrazione semplice con imbuto. Filtrazione semplice con imbuto. Se si dispone di carta da filtro in fogli quadrati di 60 cm di lato, occorre tagliarli in 16 parti. Prendere una quadrato di carta da filtro di 15 cm di lato e piegarlo

Dettagli

Materiale occorrente:

Materiale occorrente: L attività è proposta ai bambini come una sorta di laboratorio per la costruzione di maschere di Carnevale che lasciano scoperto il viso del bambino. Quest ultimo accorgimento consente anche ai più piccoli

Dettagli

Oratorio Fidei donum Realizziamo il dono

Oratorio Fidei donum Realizziamo il dono Animazione del tempo di Avvento in oratorio «dove ti porta?» Scopri che Dio è vicino Oratorio Fidei donum Realizziamo il dono Attività «natalizie» per il sostegno della proposta L Avvento è il momento

Dettagli

Realizzare la frutta martorana

Realizzare la frutta martorana Realizzare la frutta martorana istruzioni La frutta martorana, è un dolce Palermitano, fatto con pasta reale (simile al marzapane), che, modellata e decorata, vi consente di riprodurre, appunto, la frutta

Dettagli

Marina. Caratteri. Immagini. Elaborazione di caratteri e immagini. SCHEDA TECNICA Caratteri & Immagini

Marina. Caratteri. Immagini. Elaborazione di caratteri e immagini. SCHEDA TECNICA Caratteri & Immagini Caratteri & Immagini SVB Lo specialista dell attrezzatura nautica Gelsenkirchener Str. 25 28199 Brema Tel. 0039 0694806238 Fax: +49 (0) 421 57290-40 email: info@svb-marine.it www.svb-marine.it Elaborazione

Dettagli

Questo esempio spiega come verniciare la plastica

Questo esempio spiega come verniciare la plastica Questo esempio spiega come verniciare la plastica Prendiamo in esame questa guida di Ultimauro che ci darà ottimo spunto CUSTOMIZZARE UN AX-SYNTH (versione White Pearl) Salve a tutti ragazzi, questo breve

Dettagli

TRECCIA AL BURRO RICETTE

TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO 1 kg di farina bianca 1 cucchiaio di sale (20 g ca.) 1 cubetto di lievito fresco (42 g) 1 cucchiaio di zucchero 120 g di burro 6 dl di latte 1 uovo sbattuto per

Dettagli

Un coniglietto di cioccolato

Un coniglietto di cioccolato Un coniglietto di cioccolato Materiale occorrente: cartoncino da recupero, colori a tempera, pennelli, carta velina rossa, carta colorata per i particolari del musetto, colla, forbici, nastrino per appendere.

Dettagli

PROGRAMMA INTRATTENIMENTO AREA BIMBI FIERA DI VARESE 2015

PROGRAMMA INTRATTENIMENTO AREA BIMBI FIERA DI VARESE 2015 PROGRAMMA INTRATTENIMENTO AREA BIMBI FIERA DI VARESE 2015 Sabato 5 settembre 2015 11.15/12.45 LABORATORIO RITMICO MUSICALE (bambini dai 6 anni) Costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo

Dettagli

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO )

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) 25/09/15 R01 BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) g GRANO FRANTO MAG98 1000 Farina Biscotterie 1000 Zucchero 1000 Burro 900 Uova intere 350 Baking 40 Sale 5 Aromi q.b. Varianti: - Gocce di cioccolato

Dettagli

Laboratorio Grafico Pittorico Scopriamo un mondo di colori di Petrillo Roberta Anno scolastico 2008-2009 dal 27 ottobre 2008 al 28 novembre 2008

Laboratorio Grafico Pittorico Scopriamo un mondo di colori di Petrillo Roberta Anno scolastico 2008-2009 dal 27 ottobre 2008 al 28 novembre 2008 Laboratorio Grafico Pittorico Scopriamo un mondo di colori di Petrillo Roberta Anno scolastico 2008-2009 dal 27 ottobre 2008 al 28 novembre 2008 Suddivisione del gruppo 2 gruppi da 10-11 bimbi ognuno.

Dettagli

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio 106.566 Gioco di Basket Elenco dei componenti: 1 x assicella di base, spesso (1) 10 x 210 x 300 mm 1 x assicella di base, sottile (2) 3,2 x 210 x 300 mm 2 x compensato (3) 5 x 60 x 535 mm 1 x listello

Dettagli

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo..

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo.. Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo....è tutta storta....è con tante curve perché il gomitolo la fa strana..se non lo tiri

Dettagli

L ALIGHIERI ON LINE. ANNO 23- NUMER0 1 Redazione 20025 -Legnano (MI), via Robino 25/ A - Tel. 0331541316 DICEMBRE 2014

L ALIGHIERI ON LINE. ANNO 23- NUMER0 1 Redazione 20025 -Legnano (MI), via Robino 25/ A - Tel. 0331541316 DICEMBRE 2014 L ALIGHIERI ON LINE ANNO 23- NUMER0 1 Redazione 20025 -Legnano (MI), via Robino 25/ A - Tel. 0331541316 DICEMBRE 2014 Quest anno il tema natalizio proposto nella nostra scuola è stato Con le mani e con

Dettagli

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2 Pagina 1 di 4 TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2 Realizzazione di un vaso con la tecnica a Lastra NOTE INTRODUTTIVE La tecnica di costruzione a lastra offre la possibilità di realizzare una svariata

Dettagli

ADDOBBI CON LA PASTA

ADDOBBI CON LA PASTA ADDOBBI CON LA PASTA idee per riciclare divertendosi YYY OCCORRENTE YYY - FILO METALLICO PASTA DITALINI FILO DI NYLON COLORE ACRILICO O BOMBOLETTA SPRAY ORO - NASTRINO - COLLA - FORBICI Prendete il filo

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

PROGETTO LDT Scienza a scuola

PROGETTO LDT Scienza a scuola Istituto Comprensivo A. Pacinotti Scuola dell infanzia A. De Gasperi PROGETTO LDT Scienza a scuola Insegnanti: Badalassi Lucia Barani Selene Riccardi Lucia PROGETTO FATTI SIGNIFICATIVI RIFLESSIONI COSA

Dettagli

I CESTI. la dimensione superiore di un canestro prende il nome di cavagno e serve per il trasporto delle mele (annurche), dell uva, delle patate etc ;

I CESTI. la dimensione superiore di un canestro prende il nome di cavagno e serve per il trasporto delle mele (annurche), dell uva, delle patate etc ; I CESTI Fin dai tempi antichi l uomo, per poter trasportare e conservare prodotti alimentari e non, ha utilizzato contenitori derivanti da intreccio di fibre naturali: i cesti. I cesti sono parte integrante

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Www.PatchworkCaffe.com. Stained Glass (o Vitrail) Contemporaneo Tutorial

Www.PatchworkCaffe.com. Stained Glass (o Vitrail) Contemporaneo Tutorial Www.PatchworkCaffe.com Stained Glass (o Vitrail) Contemporaneo Tutorial La Tecnica: Lo Stained Glass o Vitrail su stoffa imita lo stile delle vetrate artistiche che si possono ammirare in molte chiese

Dettagli

Raccolta ricette Nr. 6 La qualità è la miglior ricetta

Raccolta ricette Nr. 6 La qualità è la miglior ricetta Tanti frutti per un unica passione. La Marmellata Raccolta ricette Nr. 6 La qualità è la miglior ricetta Cara amica, siamo lieti di proporti una raccolta delle confetture più richieste e amate dalle nostre

Dettagli

Borsa Italia, seconda metà del secolo XVI altezza cm 19, diametro 20 ca. Proprietà: Palazzo Madama - Museo Civico d'arte Antica, 1272/T

Borsa Italia, seconda metà del secolo XVI altezza cm 19, diametro 20 ca. Proprietà: Palazzo Madama - Museo Civico d'arte Antica, 1272/T Borsa Italia, seconda metà del secolo XVI altezza cm 19, diametro 20 ca. Proprietà: Palazzo Madama - Museo Civico d'arte Antica, 1272/T La borsa è in velluto di seta tagliato unito di colore cremisi, ricamata

Dettagli

PERCORSO SUI PESI. Situazioni motivanti:

PERCORSO SUI PESI. Situazioni motivanti: PERCORSO SUI PESI Situazioni motivanti: - Occasionali (produzioni, zaini.) - Indotte ( il peso dei bambini, il peso degli ingredienti, giochi di ipotesi su alcuni oggetti.. 2 percorsi Una classe 4^ che

Dettagli

c ààâüt áâ äxàüé Tutà@}ÉâÜ ÂTÇ ÅtÄ Ê di Laura Sartori

c ààâüt áâ äxàüé Tutà@}ÉâÜ ÂTÇ ÅtÄ Ê di Laura Sartori c ààâüt áâ äxàüé Tutà@}ÉâÜ ÂTÇ ÅtÄ Ê di Laura Sartori La colorazione del vetro è forse la tecnica che più esalta questo materiale: basti pensare agli incredibili effetti di luce che ci regalano le vetrate

Dettagli

Le ricette dell I.I.S. B. Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO)

Le ricette dell I.I.S. B. Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO) 1 Allievi e insegnanti dell Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO) hanno elaborato per questa dispensa il fascicoletto di ricette senza fuoco che di seguito si riporta. Un

Dettagli

Accoglienza: giochi. Come si fa! Danza intorno al sole

Accoglienza: giochi. Come si fa! Danza intorno al sole Accoglienza: giochi Danza intorno al sole Leghiamo ai polsi dei bambini i nastri colorati (gialli, arancioni e rossi, a seconda dell età). Chiediamo a ogni bambino, a turno, di fare il sole e di posizionarsi

Dettagli

Con queste ricette preparate a partire. dal pane raffermo, nell a.sc. 2011-2012, l allora classe 1 A (attuale 3 A),

Con queste ricette preparate a partire. dal pane raffermo, nell a.sc. 2011-2012, l allora classe 1 A (attuale 3 A), Con queste ricette preparate a partire dal pane raffermo, nell a.sc. 2011-2012, l allora classe 1 A (attuale 3 A), vinse il secondo premio al concorso promosso dal WWF Ricette amiche dell ambiente. CLASSE:

Dettagli

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario La perfetta alternativa per un alimentazione consapevole Sono sempre di più i consumatori che

Dettagli

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY PETTO D ANATRA CON SCORZETTE DI ARANCE DI SICILIA E CAROTE PROFUMATE AL TIMO 2 petti d anatra 30 grammi di burro 1 arancia non trattata Scorzette di arance di Sicilia

Dettagli

www.agriturismotrentino.com

www.agriturismotrentino.com www.agriturismotrentino.com PRODOTTO IN AGRITUR Gusto e Sapori dei nostri agriturismi Spinti dall amore per la terra e per il loro lavoro e sollecitati dagli ospiti, sempre più desiderosi di portarsi

Dettagli

Figura Professionale codice FP136 ADDETTO/A PRODUZIONE DI PIZZA TONDA

Figura Professionale codice FP136 ADDETTO/A PRODUZIONE DI PIZZA TONDA settore Comparto descrizione ALBERGHI E RISTORANTI ALBERGHI E RISTORANTI Persona che garantisce la preparazione e la cottura nel forno a legna dei vari tipi di pizze tonde proposte, nel rispetto delle

Dettagli

1. Coprite l area di lavoro con vari fogli di giornale cosi da prevenire imbrattamenti, in caso di fuoriuscite di inchiostro.

1. Coprite l area di lavoro con vari fogli di giornale cosi da prevenire imbrattamenti, in caso di fuoriuscite di inchiostro. ISTRUZIONI PER LA RIGENERAZIONE Canon PG540 e PG540XL ricarica pg540 1. Coprite l area di lavoro con vari fogli di giornale cosi da prevenire imbrattamenti, in caso di fuoriuscite di inchiostro. 2. Posizionate

Dettagli

PROGETTO NONNI. SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3. Progetto nonni. Così lontani, così vicini

PROGETTO NONNI. SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3. Progetto nonni. Così lontani, così vicini PROGETTO NONNI SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3 (Bassano del Grappa) Progetto nonni Così lontani, così vicini Sezione 1A (piccoli gruppo arancione) Anno Scolastico 2013

Dettagli

Arroccati su qualcosa di bello! Con Rayher calcestruzzo creativo. abbiamo inventato nuovo il calcestruzzo.

Arroccati su qualcosa di bello! Con Rayher calcestruzzo creativo. abbiamo inventato nuovo il calcestruzzo. Arroccati su qualcosa di bello! Con Rayher calcestruzzo creativo. abbiamo inventato nuovo il calcestruzzo. 2 Tutto il necessario per partire: 1 La tua attrezzatura base: Rayher calcestruzzo creativo (1),

Dettagli

Manuale assemblaggio RHB 151

Manuale assemblaggio RHB 151 Manuale assemblaggio RHB 151 Assemblaggio della cassa Parti necessarie per assemblare la carrozzeria. Ripulire con un cutter le sbavature dello stampaggio da tutte le parti. Eventuali bolle possono essere

Dettagli

2- Caricare le Batterie Una volta che ti arriva a casa la tua 510, la prima cosa da fare è non avere fretta e mettere a caricare le batterie.

2- Caricare le Batterie Una volta che ti arriva a casa la tua 510, la prima cosa da fare è non avere fretta e mettere a caricare le batterie. Guida all'uso e alla manutenzione di una 510 1- Introduzione Se hai appena acquistato una 510 e sei nuovo nel mondo delle sigarette elettroniche, questa guida sicuramente fa al caso tuo. 2- Caricare le

Dettagli