La mancanza di fonti idriche sicure causa ogni giorno decine di migliaia di morti, soprattutto bambini. Ogni anno muoiono milioni di persone.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La mancanza di fonti idriche sicure causa ogni giorno decine di migliaia di morti, soprattutto bambini. Ogni anno muoiono milioni di persone."

Transcript

1 Swisafe Tank

2

3 ACQUA Uno degli Obiettivo di sviluppo del millennio redatto dall OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) chiede di dimezzare la percentuale di persone senza accesso all acqua potabile. Dalla fine del 2011, l 89% della popolazione mondiale usa fonti di acqua potabile sicure e il 55% dispone di acqua direttamente nella propria abitazione. Nonostante questo importante risultato: DATI La mancanza di fonti idriche sicure causa ogni giorno decine di migliaia di morti, soprattutto bambini. Ogni anno muoiono milioni di persone. 768 milioni di persone (fonte: Unicef) restano tuttora prive d accesso a fonti idriche sicure, di questi 185 milioni utilizzano acque di superficie per le proprie necessità giornaliere. 1 miliardo e 300 milioni (fonte: OMS) sono invece le persone che non hanno accesso all'acqua da fonti idriche sicure bambini muoiono ogni giorno ( all anno: dato 2012) per malattie diarroiche direttamente collegate ad acqua contaminata. L'80% dei bambini che ogni giorno muoiono per malattie diarroiche ha meno di 2 anni. In molte aree del mondo, tra il 30 e il 70% della popolazione non ha acqua pulita. Ogni minuto un neonato muore per infezioni contratte a causa delle cattive condizione igieniche. A sud del Sahara il diritto all'acqua viene negato a 4 persone su 10 provocando la diffusione di diarrea, colera, tifo, che diventano letali se non curate in tempo. (Fonte OMS) Nel 2011, un totale di 1 miliardo (il 15% della popolazione mondiale) di persone sono costrette a praticare la defecazione all aperto, il 90% delle deiezioni avviene in aree rurali. In 27 paesi più di ¼ della popolazione pratica la defecazione all aperto.

4 LA RACCOLTA DELL ACQUA: I CONTENITORI L acqua viene raccolta in contenitori quali taniche, bacinelle, secchi, bottiglie, serbatoi e borracce, sia da fonti di acqua cosiddette sicure che non sicure. Per semplificazione, di seguito indicheremo genericamente questi contenitori, normali. La raccolta dell acqua dalle cosiddette fonti idriche sicure, il trasporto e la conservazione in questi normali contenitori, rappresentano un paradosso poiché non escludono la contaminazione batterica.

5 IL PROBLEMA DEI NORMALI CONTENITORI RECENTI STUDI DI LABORATORIO I normali contenitori utilizzati per la raccolta dell acqua, non sono igienicamente idonei a tale scopo, sono sporchi, spesso usurati o rotti, non vengono disinfettati e sono carichi di batteri pericolosi, sono veicoli per la proliferazione batterica, ovvero, sono già essi stessi, fonte di potenziale trasmissione di infezioni e malattie potenzialmente gravi, al di là che l acqua venga raccolta da fonti idriche sicure o non sicure. Da recenti studi svolti da ricercatori universitari, è emerso che bere da un contenitore in plastica riutilizzato piú volte senza mai essere disinfettato, puó infettare e far ammalare un essere umano nel 60% dei casi. Dopo una settimana di riutilizzo, il contenitore apporta una carica batterica superiore a quella presente in una tazza del wc. Nei normali contenitori (sia al loro interno che all esterno) si annidano germi, batteri e microrganismi che entrano quotidianamente in contatto attraverso: - il semplice contatto con le mani; - il sudore; - la fonte di prelievo; - la libera circolazione batterica (i batteri che girano nell ambiente) - le alte temperature Tutti questi fattori, aiutano la proliferazione batterica già dopo 20/25 minuti, con una crescita esponenziale. I ricercatori hanno rilevato che dopo un giorno, la carica batterica presente nei normali contenitori in plastica analizzati è pari a colonie batteriche per centimetro quadrato. Dopo 1 settimana sono presenti oltre 300 miliardi di colonie batteriche, capaci di infettare gravemente e far ammalare un essere umano. I contenitori diventano uno dei fattori determinanti se si vuole ridurre i danni (malattie e infezioni) causati dalla proliferazione di batteri, microrganismi e funghi.

6 IL PROBLEMA

7

8 IL PARADOSSO - L ACQUA RACCOLTA DA FONTI SICURE CON NORMALI CONTENITORI Da questi studi emerge l estrema importanza di disinfettare quotidianamente il contenitore in plastica utilizzato per raccogliere l acqua, per limitare il rischio di entrare in contatto con batteri pericolosi per la salute. Nei Paesi dove la dissenteria e altre malattie gastro-intestinali provocano milioni di morti l anno, i normali contenitori utilizzati quotidianamente (sporchi e carichi di batteri) aumentano esponenzialmente questo rischio. Il paradosso sta proprio in questo aspetto, anche raccogliendo acqua potabile da fonti idriche sicure (pozzi, rete idrica pubblica e serbatoi), un normale contenitore diventa il principale veicolo/fonte di proliferazione batterica. L acqua raccolta perde la sua potabilità a causa dei batteri contenuti proprio nel contenitore. I batteri proliferano già da 20 /25 (centigradi) e ogni 20 minuti le colonie batteriche si moltiplicano; dopo alcune ore i batteri che hanno colonizzato l acqua sono milioni (dopo 6 ore di crescita, 1 batterio ha riprodotto batteri). Tanta fatica per raccogliere acqua potabile, per poi berla insalubre con gravi conseguenze per la salute. La non idonea conservazione dell acqua potabile in taluni casi puó causare, anemia, insufficienza renale e infezioni agli organi. Queste patologie hanno tragici decorsi e le conseguenze, in moltissimi casi, sono letali. I normali contenitori in plastica sia che vengano utilizzati per raccogliere acqua da fonti idriche sicure o meno, sono dannosi perché permettono la proliferazione di funghi e batteri.

9 LE MALATTIE DELLA POVERTA Nei Paesi occidentali sono praticamente quasi inesistenti. Nei Paesi dove l accesso all acqua potabile, ai farmaci ed alle strutture sanitarie è limitato e il contesto domestico e ambientale non sono propriamente adeguati, le malattie della povertà sono realtà di tutti i giorni. Il 45% del carico complessivo di patologie e dei relativi costi in questi Paesi è rappresentato proprio dalle malattie della povertà. L Organizzazione Mondiale della Sanità ha identificato e definito quali sono queste malattie: Tubercolosi, Malaria, AIDS, Malattie dell infanzia, Malattie diarroiche, Infezioni respiratorie. Sono tutte malattie curabili o prevenibili, attraverso pratiche e trattamenti non solo esistenti ma economicamente sostenibili. In molti casi, basterebbe poco per ridurre se non addirittura eliminare le malattie della povertà, come distribuire farmaci, vaccini e contenitori idonei alle popolazioni che ne hanno bisogno. Questo congiuntamente ad una attività di sensibilizzazione, di informazione e di educazione alla prevenzione di tali malattie.

10 LA PROLIFERAZIONE BATTERICA: DIARREA E DISSENTERIA Le organizzazioni umanitarie e l OMS hanno stilato centinaia di rapporti sui batteri che provocano malattie come la dissenteria e la diarrea che mietono milioni di morti, per la maggior parte bambini (1.700 morti ogni giorno). I principali batteri identificati quali responsabili della diffusione di dissenteria e diarrea attraverso l ingestione di acqua contaminata sono: Escherichia Coli L OMS lo identifica come il principale batterio responsabile con 210 milioni di casi registrati ogni anno con centinaia di migliaia di decessi. Batteri Coliformi, Batteri Fecali, Stafilococchi (MRSA), Streptococchi, Enterococchi, Microcossus, Bacillus Batteri che si contraggono entrando in contatto con acqua contaminata da feci (umane e animali); questi batteri provocano centinaia di migliaia di casi registrati ogni anno e se non curati provocano la morte, soprattutto nei bambini che hanno un basso sistema immunitario. Pseudomonas Aeruginosa Klebisiella Aeruginosa Protozoi Alghe - Fungi Altro batterio molto pericoloso che miete decine di migliaia di casi all anno. (Ingestione di acqua contaminata) Salmonella Enteridis Salmonella Typhimurium - Legionella Pneumophila Listeria - Vibrio Parahaemolyticus

11 LA CRESCITA BATTERICA

12

13

14 LA SOLUZIONE Analizzando questo gravissimo problema, abbiamo sviluppato un prodotto unico nel suo genere. Swisafe Tank, la prima tanica al Mondo prodotta con Molecole Antibatteriche, Antimicrobiche e Fungicide. Dopo anni di ricerca e studi approfonditi, abbiamo creato una tanica per l acqua, capace di abbattere la proliferazione fino al 99% dei principali batteri (indicati di seguito) che causano dissenteria, diarrea, infezioni e altre malattie gastro-intestinali. Escherichia Coli Enterobacter Aerogenes Legionella Pneumophila Pseudomonas Aeruginosa Salmonella Enteritidis Salmonella Typhimurium Klebsiella Aeruginosa Vibrio Parahaemolyticus Staphylococcus Aureus (MRSA) Enterococcus Faecalis (VRE) Listeria Monocytogenes Bacillus Subtilis Streptococcus Faecalis Streptococcus Pyrogenes Corynebacterium Xerosis Micrococcus Luteus Penicillium Funiculosum Aspergillus Niger Fungi Candida Albicans Biofilm, Protozoi Listeria Welshimeri

15 TEST DI LABORATORIO I test effettuati hanno rilevato un abbattimento della proliferazione di batteri, funghi e microrganismi fino al 99%.

16 Swisafe Tank

17 DETTAGLI Swisafe Tank

18 COME FUNZIONA Swisafe Tank Swisafe Tank è fabbricata utilizzando l innovativo sistemi con Miscela Polimerica Antibatterica ; l additivo Antibatterico viene miscelato direttamente con il polimero di base. Il risultato: Ogni sua singola molecola è Antibatterica, Antimicrobica e Fungicida La sua potente azione ed efficacia, impedisce a batteri, germi, funghi, alghe e protozoi di crescere e contaminare l acqua, sia al suo interno che all esterno. La proliferazione di Batteri e funghi a contatto con la superficie di Swisafe Tank viene inibita e distrutta fino al 99%. Swisafe Tank è dotata di uno speciale tappo Safe-Tap che permette di bere direttamente dalla tanica senza dover togliere completamente il tappo, proteggendo maggiormente l acqua da potenziali contaminazioni esterne. Il tappo è composto da due parti, quella gialla avvitata direttamente alla tanica, quella blu per regolare a piacimento il flusso d uscita dell acqua. Swisafe Tank puó anche essere appesa in verticale grazie ad un occhiello (posizionato nella parte inferiore). Swisafe Tank ha una capacità di 15 litri e occupa pochissimo spazio grazie alla sua versatilità nel poter essere ripiegata. Swisafe Tank viene prodotta attraverso un processo industriale certificato, è approvata per uso alimentare, non tossica, ecologica e libera da BPA.

19 COMMISSIONE EUROPEA: MISCELE ANTIBATTERICHE (POLIMERI) Da recentissimi studi condotti per conto della Commissione Europea emerge che le Materie plastiche innovative per la protezione da batteri e microrganismi sono estremamente efficaci e ampiamenti ricercate. Le materie plastiche innovative sono prodotte miscelando direttamente un polimeri di base (materia prima) con componenti Antibatterici e Antimicrobici. Il risultato è una Miscela Polimerica Antibatterica con la quale verrà fabbricato il prodotto finale. Ogni molecole della materia plastica fabbricata con questo sistema, ha proprietà ed efficacia antibatterica e antimicrobica nettamente superiore rispetto ad altri prodotti che non utilizzano questo sistema. Queste innovative miscele polimeriche antibatteriche hanno inoltre una maggior ecocompatibilità, in quanto il materiale è esenti da cloro e/o metalli pesanti. Swisafe Tank è prodotta con questo innovativo sistema ed è libera da BPA.

20 Swisafe Tank AZIONE: DISTRUGGE LA PROLIFERAZIONE DI BATTERI (nocivi per la salute) fino al 99% DISTRUGGE LA PROLIFERAZIONE DI GERMI E MICROBI fino al 99% DISTRUGGE LA PROLIFERAZIONE DI ALGHE, FUNGHI E PROTOZOI fino al 99% MANTIENE INALTERATO il PH e le proprietà naturali (sali minerali) dell acqua PROTEGGE L ACQUA mantenendone la potabilità

21 Swisafe Tank è stata creata quale Strumento idoneo per la raccolta dell acqua, atto a prevenire la proliferazione di batteri, funghi e microrganismi.

22

23

24 CERTIFICAZIONI L additivo antibatterico (brevettato) con cui viene prodotto Swisafe Tank ha ricevuto le seguenti certificazioni: REGISTRATION STATUS US FDA: EFSA NSF US EPA Approved for the use in all types of food-contact polymers. The European Food Safety Authority (EFSA) has accepted the active ingredient for use in food contact polymers. In compliance with EU Regulation no. 10/2011. Certified to standard 51 for food equipment materials. Registered and approved for polymers with food contact. OEKO-TEX Accepted for OEKO-TEX standard 100, classes I-IV.

25 CERTIFICATI DI CONFORMITA L intera catena di produzione è certificata secondo i seguenti standard: TEST MICROBIOLOGICI JIS Z 2801 SN SAN BIO 12/94 ASTM E ISO 846 A + B ASTM E 1428 JIS L 1902 AATCC 147 EN ISO ATCC 6538 AATCC 30 I ASTM G ATCC 4352 AATCC 30 II + III ISO ASTM E2149 SN ATCC 6538-P AATCC 100 SAN BIO 33/99 JIS Z 2801 ATCC 8739 EN ISO PROCESSO DI PRODUZIONE DI MISCELE POLIMERICHE ANTIBATTERICHE UNI EN ISO 1552-C UNI EN ISO / 4 UNI 9556 ISO 1133 ISO 868

26 SITUAZIONE SANITARIA Ogni anno vengono spesi da associazioni e organizzazioni umanitarie, centinaia di milioni di dollari per curare donne e bambini che contraggono la dissenteria, la diarrea, patologie gastro-intestinali ed infezioni. A causa delle basse difese immunitarie, le popolazioni nei paesi in via di sviluppo, si ammalano facilmente, non avendo accesso a strutture sanitarie a volte distanti centinaia di chilometri, a cure mediche, vaccini e medicinali. Le cure sono costose ( 60 per un vaccino del colera, con una disponibilità cronicamente insufficiente). Le numerose morti per dissenteria e diarrea che colpiscono prevalentemente bambini (1.700 morti al giorno), sono causate dall ingestione di acqua contaminata da batteri, come il virus dell Escherichia Coli che puó essere debellato solo attraverso una cura antibiotica. E difficile stabilire se l acqua contaminata venga raccolta da fonti idriche sicure o meno, il dato certo è che se queste popolazioni continueranno a riutilizzare dei normali contenitori di fortuna sicuramente si ammaleranno.

27 CAUSE DI DECESSI (bambini - neonati) 1 Bambino in Africa ha una probabilità 520 volte maggiore di morire di diarrea rispetto ad 1 bambino nato in Europa.

28 Swisafe Tank: UNA SOLUZIONE IMMEDIATA E CONCRETA Swisafe Tank è la risposta concreta, perché: E stata studiata e realizzata appositamente per risolvere il problema della proliferazione batterica rispetto a qualsiasi altro normale contenitore, fonte/veicolo di batteri dannosi per la salute umana. E la 1 tanica al Mondo prodotta con Molecole Antibatteriche, Antimicrobiche e Fungicide. E la soluzione piú veloce e disponibile (pronta all uso) per dare una risposta concreta e immediata a milioni di persone che ogni giorno si ammalano e muoiono per ingestione di acqua contaminata. E la risposta agli sforzi e agli investimenti già fatti (milioni di USD) per la costruzione di fonti d acqua sicure, evitando che l acqua prelevata con normali contenitori si contamini, vanificando gli sforzi e gli investimenti fatti. Sostituendo i normali contenitori con Swisafe Tank, si riducono sensibilmente i casi di infezioni virali, dissenteria, diarrea e altre malattie gastrointestinali; riducendo i rischi, di conseguenza, si riducono anche i costi per medicinali e cure sanitarie. Sostituendo i normali contenitori oggi utilizzati, con Swisafe Tank gli effetti saranno visibili in breve tempo.

29 Swisafe Tank come DOTAZIONE BASE: Swisafe Tank puó essere utilizzata in vari settori e applicazioni: SETTORE UMANITARIO (compresa immigrazione di massa) Come dotazione - Kit di emergenza/prima necessità fornita a milioni di persone da: - Istituzioni e Organizzazioni Governative - Enti, Associazioni, Istituzioni e Organizzazioni non Governative - Fondazioni - Donazioni Private SETTORE MILITARE - FORZE ARMATE Come Dotazione tattica in Patria, ma soprattutto per Missioni all'estero in aree dove il rischio di contaminazione dell acqua è elevato. VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE Come Dotazione tattica in Patria, ma soprattutto per Missioni all'estero in aree dove il rischio di contaminazione dell acqua è elevato.

30 PANORAMICA GEOGRAFICA (Paesi e persone che non hanno accesso all acqua) Di seguito alcuni dei Paesi con il piú alto tasso di persone che non ha accesso alla cosiddetta acqua sicura. PAESE AFRICA CINA EUROPA INDIA BANGLADESH AMERICA LATINA OCEANIA N di persone 368 milioni 108 milioni (tende a salire fino a 300 milioni) 159 milioni 102 milioni 60 milioni 87 milioni 12 milioni

31 DAL MONDO

32

33

34 ETICA Swisafe Tank strumento idoneo potenzialmente capace di ridurre alcune delle Malattie della povertà legate alla proliferazione batterica nell acqua, indipendentemente da quale fonte essa venga raccolta. Ogni sforzo per aiutare queste persone, piccolo o grande che sia, a prescindere da convinzioni politiche e credo religioso, ci rende Liberi ed Orgogliosi.

35

36

SILVER DEFENCE Additivi igienizzanti per vernici a base acqua e solvente WOOD COATINGS

SILVER DEFENCE Additivi igienizzanti per vernici a base acqua e solvente WOOD COATINGS SILVER DEFENCE Additivi igienizzanti per vernici a base acqua e solvente WOOD COATINGS SILVER DEFENCE Stop alla proliferazione dei germi a contatto con la superficie del legno Caratteristiche dei nuovi

Dettagli

I rischi in piscina:dalle infezioni all incidente in vasca.

I rischi in piscina:dalle infezioni all incidente in vasca. I rischi in piscina:dalle infezioni all incidente in vasca. Seminari regionali per gestori di piscine 2007 Garda 13/04, Jesolo 03/05, Caorle 10/05, Chioggia 22/06 Giacomo Marchese Azienda Ulss 12 - Servizio

Dettagli

Report. Determinazione del potere antimicrobico di una soluzione di Oro Colloidale PRODOTTO: ORO LASER DI FERIOLI. Committente:

Report. Determinazione del potere antimicrobico di una soluzione di Oro Colloidale PRODOTTO: ORO LASER DI FERIOLI. Committente: Report Determinazione del potere antimicrobico di una soluzione di Oro Colloidale PRODOTTO: ORO LASER DI FERIOLI Committente: Tecnosalute di Ferioli Guido Via Ortigara, 3 40015 GALLIERA (BO) Data: 07/03/2011

Dettagli

LA PRIMA TECNOLOGIA GARANTITA 10 ANNI

LA PRIMA TECNOLOGIA GARANTITA 10 ANNI LA PRIMA TECNOLOGIA GARANTITA 10 ANNI ELENCO CERTIFICAZIONI ALPactive Test invecchiamento su pannelli ALPactive secondo le norme UNI10560:1996 UNI EN ISO 3248:2001... 1 Test prestazionale su profili ALPActive

Dettagli

Ed. 01 Febbraio Rev. 1.0

Ed. 01 Febbraio Rev. 1.0 1 MICROBIOLOGY TERRENI DI COLTURA CROMOGENICI 2009 Ed. 01 Febbraio 2009 Rev. 1.0 LICKSON S.r.l. Uffici Amm.vi e stabilimento: S.S. 189 (PA-AG) - C.da Pettineo, 90020 VICARI (PA) - ITALY Casella Postale

Dettagli

Report. Determinazione del potere antimicrobico di una soluzione all Argento colloidale

Report. Determinazione del potere antimicrobico di una soluzione all Argento colloidale Report Determinazione del potere antimicrobico di una soluzione all Argento colloidale PRODOTTO: ARGENTO LASER DI FERIOLI REF. AM0904 LOT A1001 100 ppm 100 ml Scadenza 102012 Committente: Tecnosalute di

Dettagli

Ed. 01 Marzo Rev. 1.0

Ed. 01 Marzo Rev. 1.0 1 MICROBIOLOGY TERRENI DI COLTURA CROMOGENICII 2011 Ed. 01 Marzo 2010 Rev. 1.0 LICKSON S.r.l. Uffici Amm.vi e stabilimento: S.S. 189 (PA-AG) - C.da Pettineo, 90020 VICARI (PA) - ITALY Casella Postale 90025

Dettagli

DETERGENTE SANITIZZANTE MULTIUSO E PAVIMENTI

DETERGENTE SANITIZZANTE MULTIUSO E PAVIMENTI DETERGENTE SANITIZZANTE MULTIUSO E PAVIMENTI La nuova generazione di antimicrobici brevettata in tutto il mondo LINEA PROFESSIONALE PULIZIE FORTI Bassa schiumosità Senza risciacquo Formula rispettosa dell

Dettagli

Antivirale, antibatterico, antifungo nanotecnologico

Antivirale, antibatterico, antifungo nanotecnologico descrizione X-Viral è una soluzione nanotecnologica pronta all uso. Viene usata per disinfettare le superfici. X-Viral si basa sulla tecnologia Bacoban, di cui ne rispetta le percentuali di principio attivo

Dettagli

NORMATIVA ACQUE 2008

NORMATIVA ACQUE 2008 NORMATIVA ACQUE 2008 ACQUE POTABILI 1. CLASSIFICAZIONE La normativa vigente definisce le acque destinate al consumo umano come le acque trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione

Dettagli

Pericoli di natura microbiologica

Pericoli di natura microbiologica Pericoli di natura microbiologica Lucia Bonadonna Istituto Superiore di Sanità 21-22 Ottobre 2004 Precedente legislazione (80/778/CEE) DWd > 62 parametri Attuale legislazione (98/83/CE) 48 parametri Futura

Dettagli

INFEZIONI OSPEDALIERE

INFEZIONI OSPEDALIERE INFEZIONI OSPEDALIERE DEFINIZIONE DI INFEZIONE OSPEDALIERA INFEZIONI OSPEDALIERE SONO LA CAUSA DI CIRCA 400.000 700.000 CASI DI INFEZIONE CHE CAUSANO LA MORTE DI 4000 7000 DEGENTI L ANNO COLPISCONO IL

Dettagli

Vires5 Animal. Scheda Tecnica. Protegge dai virus, funghi e batteri NRA

Vires5 Animal. Scheda Tecnica. Protegge dai virus, funghi e batteri NRA Vires5 Animal Scheda Tecnica NRA 6781238-2012 Protegge dai virus, funghi e batteri Informazioni tecniche Per il prodotto: Vires5 Animal Vires5 Animal è un acqua elaborata con alto livello di potenziale

Dettagli

è listata presso la FDA è certificato NSF e USDA;

è listata presso la FDA è certificato NSF e USDA; L utilizzazione dell argento, quale agente naturale antimicrobico e una procedura conosciuta da tempo. Al riguardo è noto che gli Egizi utilizzavano monete in argento per evitare il deterioramento degli

Dettagli

6. Test microbiologici e validazioni HDS

6. Test microbiologici e validazioni HDS 6. Test microbiologici e validazioni HDS 49 6.Test microbiologici e validazioni HDS 6.1 Test microbiologici Plastica Antibatterica Negli ambienti ospedalieri tutte le superfici che possono entrare in contatto

Dettagli

Lgs 31/2001 E QUALITA DELLE ACQUE DISTRIBUITE NELLA PROVINCIA DI CASERTA

Lgs 31/2001 E QUALITA DELLE ACQUE DISTRIBUITE NELLA PROVINCIA DI CASERTA D. Lgs 31/2001 E QUALITA DELLE ACQUE DISTRIBUITE NELLA PROVINCIA DI CASERTA Dr Nicola Santagata Dir. Resp.. U.O. Acque Destinate al Consumo Umano Dip. Tec. ARPAC Caserta DICHIARAZIONE 2003 SOSTANZA ACCESSO

Dettagli

Caratterizzazione batteriologica di ambienti ospedalieri critici: le sale operatorie dott. Francesca Giacobbi

Caratterizzazione batteriologica di ambienti ospedalieri critici: le sale operatorie dott. Francesca Giacobbi Caratterizzazione batteriologica di ambienti ospedalieri critici: le sale operatorie dott. Francesca Giacobbi Sezione Provinciale di Bologna Dipartimento Tecnico Interazioni tra ambiente indoor e occupanti

Dettagli

UV-C Blinds. Sistemi di schermatura auto disinfettanti. [International patent] roller blinds & privacy curtains MADE IN ITALY

UV-C Blinds. Sistemi di schermatura auto disinfettanti. [International patent] roller blinds & privacy curtains MADE IN ITALY UV-C Blinds Sistemi di schermatura auto disinfettanti [International patent] roller blinds & privacy curtains MADE IN ITALY In una camera di degenza le tende divisorie sono una delle superfici più spesso

Dettagli

Sulla cute di ogni individuo si trovano due tipi di microrganismi: residenti e transitori.

Sulla cute di ogni individuo si trovano due tipi di microrganismi: residenti e transitori. IGIENE delle MANI Le mani sono un ricettacolo di germi, circa il 20% è rappresentato da microrganismi non patogeni, che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni. A questi, però, possono aggiungersi

Dettagli

Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica

Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica Luca Rondi (CeTAmb LAB) e Milena Peli (IIS Golgi) 17 dicembre 2010 XVIII Convegno Provinciale di Educazione Ambientale Ambiente e dignità

Dettagli

L alto prezzo del pollo economico

L alto prezzo del pollo economico L alto prezzo del pollo economico Prof. Alessandro FIORETTI Dip. Medicina Veterinaria e Produzione Animale Università degli Studi di Napoli Federico II 48 milioni di persone si ammalano ogni anno mangiando

Dettagli

ACQUA AL CENTRO La Campagna nazionale di AMREF per l Africa

ACQUA AL CENTRO La Campagna nazionale di AMREF per l Africa 22 marzo 2012 - Giornata Mondiale dell Acqua ACQUA AL CENTRO La Campagna nazionale di AMREF per l Africa Anche quest anno AMREF, principale organizzazione sanitaria non profit africana, lancerà, in occasione

Dettagli

ROMA VAPOR WASH Servizi di pulizia igienizzante con vapore secco a 180 e sanificazione ambientale con il trattamento all Ozono, Anche a DOMICILIO!

ROMA VAPOR WASH Servizi di pulizia igienizzante con vapore secco a 180 e sanificazione ambientale con il trattamento all Ozono, Anche a DOMICILIO! ROMA VAPOR WASH Servizi di pulizia igienizzante con vapore secco a 180 e sanificazione ambientale con il trattamento all Ozono, Anche a DOMICILIO! The new frontier of ecological sanitation www.romavaporwash.it

Dettagli

Università di Foggia. Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell Ambiente LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA PREDITTIVA

Università di Foggia. Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell Ambiente LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA PREDITTIVA Università di Foggia Dipartimento di Scienze Agrarie, degli e dell Ambiente LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA PREDITTIVA TARIFFARIO 2015 NORME GENERALI Il "Laboratorio di Microbiologia Predittiva" (LP) del

Dettagli

Oggi miliardi di euro in materiale plastico possiamo trovarli nelle convergenze dei vortici oceanici; le cosi dette Isole di Spazzatura che

Oggi miliardi di euro in materiale plastico possiamo trovarli nelle convergenze dei vortici oceanici; le cosi dette Isole di Spazzatura che Oggi miliardi di euro in materiale plastico possiamo trovarli nelle convergenze dei vortici oceanici; le cosi dette Isole di Spazzatura che costituiscono circa il 40% della superficie degli oceani Le

Dettagli

LISTINO ANALISI MICROBIOLOGICHE LABORATORIO GENESI srl ANNO 2013

LISTINO ANALISI MICROBIOLOGICHE LABORATORIO GENESI srl ANNO 2013 LISTINO ANALISI MICROBIOLOGICHE LABORATORIO GENESI srl ANNO 2013 All.MQ_4.4_02 rev.00 del 30.03.2013 Pagina 1 di 5 MATRICE: ACQUE Metodo di prova per la fase di campionamento: IO C 03* Conta microbica

Dettagli

REPORT VERIFICA POTERE ANTIMICROBICO

REPORT VERIFICA POTERE ANTIMICROBICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA / UNIVERSITY OF FERRARA DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE E DIAGNOSTICA / DPT. EXP. & DIAGNOSTIC MEDICINE SEZIONE DI MICROBIOLOGIA / SECTION OF MICROBIOLOGY via LUIGI

Dettagli

Numero di accreditamento: 1096 Revisione: 2 Data rilascio: 19/06/2009 Data modifica: 19/06/2014 Data scadenza: 18/06/2017 ELENCO PROVE

Numero di accreditamento: 1096 Revisione: 2 Data rilascio: 19/06/2009 Data modifica: 19/06/2014 Data scadenza: 18/06/2017 ELENCO PROVE Numero di iscrizione Denominazione Sede legale Sede operativa Direttore responsabile laboratorio 107 AV Laboratorio "H.R. Bioanalysis di Palmieri Anna & C. s.a.s." Via SS 87 Km 9 parco commerciale I Pini

Dettagli

Le malattie trasmesse dagli alimenti. Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, ( Shaw oppure fanno ingrassare (George Bernard

Le malattie trasmesse dagli alimenti. Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, ( Shaw oppure fanno ingrassare (George Bernard Le malattie trasmesse dagli alimenti Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, ( Shaw oppure fanno ingrassare (George Bernard Le malattie trasmesse dagli alimenti Si hanno in seguito

Dettagli

Biodiversità e salute. Flavia Caretta

Biodiversità e salute. Flavia Caretta Biodiversità e salute Flavia Caretta Biodiversità e salute salute degli ecosistemi salute umana Effetti della perdita di biodiversità sulla salute umana Ricerca epidemiologica Rivolta a fattori singoli

Dettagli

Biossido di Cloro STANDARD WATER S.r.l.

Biossido di Cloro STANDARD WATER S.r.l. Biossido di Cloro STANDARD WATER S.r.l. Viale del Vignola, 12 00196 Roma www.standardwater.it - info@standardwater.it Capitale Sociale Euro 10.000,00 P.Iva/C.f.. 12968051008 Cos è XzioX 0,35% Standard

Dettagli

La Microbiologia e il microbiologo

La Microbiologia e il microbiologo La Microbiologia e il microbiologo etimologia del termine: microrganismo = organismo con visibilità microscopica L inventore del microscopio Antony van Leeuwenhoek (1632-1723) Il suo strumento Louis Pasteur

Dettagli

Scheda Tecnica Informativa Rev. N. 01 Data

Scheda Tecnica Informativa Rev. N. 01 Data AMUCHINA GEL X GERM DISINFETTANTE MANI Presidio Medico Chirurgico (D.P.R. 6 Ottobre 1998, n. 392) Registrazione n. 19679 Ministero della Salute Codici ACRAF: 419503, 419508, 419506, 419563, 419587, 419585,

Dettagli

CLOVIDIS SCHEDA TECNICA

CLOVIDIS SCHEDA TECNICA INDICE CARATTERISTICHE PRINCIPALI - 1 NOME COMMERCIALE - 2 QUALIFICA - 3 FABBRICANTE E DISTRIBUTORE - 4 COMPOSIZIONE CHIMICA - 5 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO - 6 ATTIVITÀ E SPETTRO D AZIONE - 7 INDICAZIONI

Dettagli

conservante ma viene inibita o limitata la loro duplicazione

conservante ma viene inibita o limitata la loro duplicazione Ondaline Cosmetici s.r.l. Via Galileo Galilei 51D 35035 Mestrino PD Italia Tel. +39 049 9002288 Fax +39 049 9002777 COS E UN CONSERVANTE? Definizione: Additivo chimico o naturale usato per favorire il

Dettagli

FOOD SAFETY : Rischio microbiologico dalla produzione al consumo dell alimento

FOOD SAFETY : Rischio microbiologico dalla produzione al consumo dell alimento Corso di Educazione e Comunicazione ambientale per professionisti dell informazione FOOD SAFETY : Rischio microbiologico dalla produzione al consumo dell alimento Patrizia Romano Scuola di Scienze Agrarie,

Dettagli

potabile è vita. Contribuisca a rendere l acqua accessibile a tutti. Sottoscriva un padrinato oggi stesso!

potabile è vita. Contribuisca a rendere l acqua accessibile a tutti. Sottoscriva un padrinato oggi stesso! Il suo padrinato CRS per l accesso all acqua L acqua potabile è vita. Contribuisca a rendere l acqua accessibile a tutti. Sottoscriva un padrinato oggi stesso! Amerikanisches Rotes Kreuz, Talia Frenkel

Dettagli

ANALISI MICROBIOLOGICA DELLE ACQUE: CONFRONTO TRA IL METODO UNI/EN/ISO DEL 2014 E I METODI APAT-CNR-IRSA 7010C E 7030C DEL 2003.

ANALISI MICROBIOLOGICA DELLE ACQUE: CONFRONTO TRA IL METODO UNI/EN/ISO DEL 2014 E I METODI APAT-CNR-IRSA 7010C E 7030C DEL 2003. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MEDICINA DI TORINO CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO TESI DI LAUREA ANALISI MICROBIOLOGICA DELLE ACQUE: CONFRONTO TRA IL METODO UNI/EN/ISO

Dettagli

Maurizio Semproni Istituto Superiore di Sanità

Maurizio Semproni Istituto Superiore di Sanità «Rischi igienico-sanitari nelle piscine e in strutture simili: nuove prospettive e criticità Pseudomonas aeruginosa nelle acque: aspetti sanitari e impiantistici Roma, 8-9 ottobre 2015 Maurizio Semproni

Dettagli

MODULO DI OFFERTA ECONOMICA Al Direttore Generale A.T.S. dell Insubria VARESE

MODULO DI OFFERTA ECONOMICA Al Direttore Generale A.T.S. dell Insubria VARESE 1 Allegato E - Modulo offerta economica A.T.S. DELL INSUBRIA MODULO DI OFFERTA ECONOMICA Al Direttore Generale A.T.S. dell Insubria 21100 VARESE OGGETTO: PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN ABBONAMENTO

Dettagli

MICROBIOLOGIA ALIMENTARE

MICROBIOLOGIA ALIMENTARE Le Easi-Tab costituite da microrganismi ottenuti direttamente da collezioni nazionali e internazionali, rappresentano uno dei materiali di riferimento raccomandati dalla ES UNI EN ISO/IES (17025:2005).

Dettagli

Efficacia della depurazione dei molluschi bivalvi vivi nell ottica dei controlli ufficiali

Efficacia della depurazione dei molluschi bivalvi vivi nell ottica dei controlli ufficiali San Benedetto del Tronto 20 dicembre 2011 Efficacia della depurazione dei molluschi bivalvi vivi nell ottica dei controlli ufficiali ASUR MARCHE Area Vasta n. 5 - San Benedetto del Tronto U.O. Semplice

Dettagli

Scritto da Vittorio Giovedì 03 Giugno 2010 19:52 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Giugno 2010 19:17

Scritto da Vittorio Giovedì 03 Giugno 2010 19:52 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Giugno 2010 19:17 La Fame nel Mondo Un pianeta urla per la fame 800 milioni di person e senza cibo Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono di

Dettagli

Vires5 Greenery. Scheda Tecnica NRA Protegge dai virus, funghi e batteri

Vires5 Greenery. Scheda Tecnica NRA Protegge dai virus, funghi e batteri Vires5 Greenery Scheda Tecnica NRA 6781241-2012 Informazioni tecniche Per il prodotto: Vires5 Greenery Vires5 Greenery è l acqua trattata con un alto livello di potenziale Redox. Questo prodotto è ottenuto

Dettagli

UNICEF PROGETTO

UNICEF PROGETTO UNICEF - 2014 PROGETTO IL PROGETTO 2014 Una sfidante campagna di vaccinazioni che mira a raggiungere 22 milioni di bambini nel mondo e a debellare la polio, una malattia endemica che per secoli ha causato

Dettagli

Piani di gestione del rischio - WSP

Piani di gestione del rischio - WSP Convegno La Direttiva 98/83/CE Qualità delle acque destinate al consumo umano : applicazione e sviluppi legislativi negli Stati dell Unione Europea. Genova, Centro Convegni IRIDE 8 maggio 2009 Controllo

Dettagli

EPIDEMIOLOGIA DELLE MASTITI BOVINE NELL AREA Puglia-Basilicata-Molise. Domenico Pavone Medico Veterinario Libero Professionista

EPIDEMIOLOGIA DELLE MASTITI BOVINE NELL AREA Puglia-Basilicata-Molise. Domenico Pavone Medico Veterinario Libero Professionista EPIDEMIOLOGIA DELLE MASTITI BOVINE NELL AREA Puglia-Basilicata-Molise Domenico Pavone Medico Veterinario Libero Professionista Agenti di mastite CONTAGIOSI Streptococcus agalactiae Staphycococcus aureus

Dettagli

DOMANDE E RISPOSTE SULLE ALTERAZIONI CROMATICHE DEGLI ALIMENTI DEPERIBILI E IL RUOLO DEL CONSUMATORE: DALLE MOZZARELLE BLU ALLA RICOTTA ROSSA

DOMANDE E RISPOSTE SULLE ALTERAZIONI CROMATICHE DEGLI ALIMENTI DEPERIBILI E IL RUOLO DEL CONSUMATORE: DALLE MOZZARELLE BLU ALLA RICOTTA ROSSA DOMANDE E RISPOSTE SULLE ALTERAZIONI CROMATICHE DEGLI ALIMENTI DEPERIBILI E IL RUOLO DEL CONSUMATORE: DALLE MOZZARELLE BLU ALLA RICOTTA ROSSA 1 Quali sono i microrganismi che possiamo trovare negli alimenti

Dettagli

I nemici dell Igiene Alimentare

I nemici dell Igiene Alimentare Igiene Alimentare I nemici dell Igiene Alimentare I MICRORGANISMI Sono organismi viventi di dimensioni microscopiche. Sono così piccoli che si possono vedere solo per mezzo di un microscopio. Sono costituiti

Dettagli

La tecnologia PCO TM : i benefici della sanificazione attiva

La tecnologia PCO TM : i benefici della sanificazione attiva La tecnologia PCO TM : i benefici della sanificazione attiva La tecnologia PCO TM La tecnologia PCO TM (Photocatalytic oxidation), meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, è stata sviluppata

Dettagli

PARADISO INFERNALE DEI CARAIBI

PARADISO INFERNALE DEI CARAIBI PARADISO INFERNALE DEI CARAIBI Emanuela DE CICCO UNICEF Cosenza Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS) III Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti 11 maggio 2010 HAITI Nazione dell

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua destinata al consumo umano Conta di Escherichia coli, conta di coliformi UNI EN ISO 9308-1:2014 Acqua destinata al consumo umano, acqua di umidificazione

Dettagli

MALATTIE DIMENTICATE E SVILUPPO

MALATTIE DIMENTICATE E SVILUPPO PATOLOGIE EMERGENTI E RIEMERGENTI Globalizzazione Migrazione salute e Vaccini Camera dei Deputati Roma 9 Aprile 2009 MALATTIE DIMENTICATE E SVILUPPO Alessandra Carozzi de Carneri Fondazione Ivo de Carneri

Dettagli

OLYMPIC WATCH. Sorveglianza e controllo dei giochi paralimpici. Sintesi delle informazioni raccolte dal sistema di sorveglianza del giorno

OLYMPIC WATCH. Sorveglianza e controllo dei giochi paralimpici. Sintesi delle informazioni raccolte dal sistema di sorveglianza del giorno Report dell 11 marzo 2006 OLYMPIC WATCH Sorveglianza e controllo dei giochi paralimpici Sintesi delle informazioni raccolte dal sistema di sorveglianza del giorno 11 marzo 2006 Ogni giorno alla valutazione

Dettagli

Vires5 Food. Scheda Tecnica. Protegge dai virus, funghi (muffe) e batteri NRA 6781239-2012

Vires5 Food. Scheda Tecnica. Protegge dai virus, funghi (muffe) e batteri NRA 6781239-2012 Vires5 Food Scheda Tecnica NRA 6781239-2012 Informazioni tecniche Per il prodotto: Vires5 Food Vires5 Food è l acqua trattata con alto livello del potenziale Redox. Questo prodotto è ottenuto ionizzando

Dettagli

Malattie trasmesse da alimenti contaminati. Sicurezza Alimentare

Malattie trasmesse da alimenti contaminati. Sicurezza Alimentare Malattie trasmesse da alimenti contaminati Sicurezza Alimentare Spore batteriche In condizioni ambientali sfavorevoli alcuni batteri (sporigeni) danno origine a speciali forme di resistenza (spore). Quando

Dettagli

Cos è un CVC( catetere venoso centrale)

Cos è un CVC( catetere venoso centrale) Cos è un CVC( catetere venoso centrale) A cura del Dott. Pierpaolo Casalini U.O. Rianimazione P.O. Faenza Cos è un CVC? E una porta aperta ( soluzione di continuo) fra il torrente venoso in prossimità

Dettagli

Rubinetto multifunzione 4 Springs

Rubinetto multifunzione 4 Springs Rubinetto multifunzione 4 Springs Abbiamo pensato di rendere l acqua di rubinetto più buona, fredda e frizzante... 4Springs è un innovativo sistema integrato costituito da un rubinetto miscelatore e da

Dettagli

BATTERI. Un esercito di nemici?!

BATTERI. Un esercito di nemici?! BATTERI Un esercito di nemici?! BATTERI PATOGENI Nome scientifico: Streptococcus pneumoniae Il batterio responsabile della polmonite BATTERI PATOGENI Nome scientifico: Staphylococcus aureus Il batterio

Dettagli

LE TOSSINFEZIONI ALIMENTARI

LE TOSSINFEZIONI ALIMENTARI LE TOSSINFEZIONI ALIMENTARI 1 OMS : 10 punti alla base della prevenzione delle malattie trasmesse dagli alimenti: 1. Scegliere i prodotti che abbiano subito trattamenti idonei ad assicurarne l innocuità

Dettagli

Sommario. L Autore e i Collaboratori. Presentazione. Introduzione. La microbiologia clinica

Sommario. L Autore e i Collaboratori. Presentazione. Introduzione. La microbiologia clinica v Sommario L Autore e i Collaboratori Presentazione Introduzione. La microbiologia clinica xi xiii xv La batteriologia clinica dalla teoria alla pratica in laboratorio: cenni storici 1 Capitolo I Caratteristiche

Dettagli

Tabella 1 NUMERO DI CAMPIONI AMBULATORIALI INVIATI PER ESAME COLTURALE E RELATIVA PERCENTUALE DI POSITIVITÀ/NEGATIVITÀ

Tabella 1 NUMERO DI CAMPIONI AMBULATORIALI INVIATI PER ESAME COLTURALE E RELATIVA PERCENTUALE DI POSITIVITÀ/NEGATIVITÀ anno 2006 (utenti AMBULATORIALI di Ravenna Faenza - Lugo) Il materiale presentato costituisce l aggiornamento rispetto al documento precedentemente elaborato relativo alla epidemiologia batterica locale

Dettagli

Numero di accreditamento: 0229 Revisione: 19 Data rilascio: 18/03/1999 Data modifica: 09/06/2011 Data scadenza: 25/06/2015 ELENCO PROVE

Numero di accreditamento: 0229 Revisione: 19 Data rilascio: 18/03/1999 Data modifica: 09/06/2011 Data scadenza: 25/06/2015 ELENCO PROVE Numero di iscrizione Denominazione Sede legale Sede operativa 022 SA Ecolab G.M. 65 s.r.l. Via San Leonardo n. 120-84131 Salerno Via San Leonardo n. 120-84131 Salerno Direttore responsabile laboratorio

Dettagli

Health issues: il sistema dei controlli di Laboratorio. dr. Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori Gruppo CAP

Health issues: il sistema dei controlli di Laboratorio. dr. Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori Gruppo CAP Health issues: il sistema dei controlli di Laboratorio dr. Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori Gruppo CAP Il Gruppo CAP Il Gruppo CAP Il Gruppo CAP Gli impianti 156 serbatoi 40 impianti di ossidazione

Dettagli

Nel 2012, per la prima volta, l'istituto Superiore di Sanità ha rilasciato i dati su Hiv e Aids in Itali a

Nel 2012, per la prima volta, l'istituto Superiore di Sanità ha rilasciato i dati su Hiv e Aids in Itali a Nel 2009, l'organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che vi siano 33,4 milioni di persone nel mondo che vivono con l'hiv/aids, con 2,7 milioni di nuove infezioni HIV all'anno e 2,0 milioni di decessi

Dettagli

Infezioni ospedaliere (IO)

Infezioni ospedaliere (IO) Infezioni ospedaliere (IO) Infezioni che non erano clinicamente manifeste né in incubazione al momento del ricovero. Le infezioni ospedaliere possono manifestarsi anche dopo la dimissione o essere presenti

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Direzione Generale per i Rapporti con la UE e per i Rapporti Internazionali Ufficio III OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO DI

Dettagli

Prevalenza Infezioni Ospedaliere comprese le Chirurgiche

Prevalenza Infezioni Ospedaliere comprese le Chirurgiche Prevalenza Infezioni Ospedaliere comprese le Chirurgiche la prevalenza di pazienti ospedalieri infetti varia dal 6,8% al 9,3% e quella di infezioni dal 7,6% al 10,3%. l incidenza di infezioni ospedaliere

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO LAB N 1301 Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO UNI EN ISO 9001:2008 IL DIRETTORE LSP

Dettagli

Tavola Rotonda: La Prevenzione come colonna portante della Sanità

Tavola Rotonda: La Prevenzione come colonna portante della Sanità Tavola Rotonda: La Prevenzione come colonna portante della Sanità Giuseppe Bunone Gruppo Vaccini Farmindustria Milano, 23 maggio 2016 Il valore della vaccinazione I vaccini sono secondi solo alla potabilizzazione

Dettagli

Michela Miletto, Vice Coordinatore Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Globali, UN WWAP UNESCO

Michela Miletto, Vice Coordinatore Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Globali, UN WWAP UNESCO Michela Miletto, Vice Coordinatore Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Globali, UN WWAP UNESCO Sala della Vaccara, 11 marzo 2013 Il Programma delle Nazioni Unite per

Dettagli

SecuSan : il nuovo standard dell igiene clinicamente testato

SecuSan : il nuovo standard dell igiene clinicamente testato SecuSan : il nuovo standard dell igiene clinicamente testato SecuSan : il nuovo standard dell igiene Il problema Ogni anno in Italia il 5 8% dei pazienti in ricoverati strutture di degenza contrae un infezione

Dettagli

Antibiotico Resistenza e Sicurezza Alimentare

Antibiotico Resistenza e Sicurezza Alimentare Antibiotico Resistenza e Sicurezza Alimentare Dott. Emiliano Bergamo Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza Alimentare e degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute Dir.

Dettagli

COMPOSIZIONE MEDIA DEI LATTI DI ALCUNE SPECIE. Grasso %

COMPOSIZIONE MEDIA DEI LATTI DI ALCUNE SPECIE. Grasso % Specie COMPOSIZIONE MEDIA DEI LATTI DI ALCUNE SPECIE Acqua Residuo secco Grasso Lattosio Sostanze azotate Caseina Vacca 87-89 11-13 3.4-3.6 4.6-4.7 3.4-3.6 2.50 Bufala 78-84 16-22 6-9 4.7-4.9 4.4-4.8 3.90

Dettagli

MICROBIOLOGIA D E G L I A L I M E N T I

MICROBIOLOGIA D E G L I A L I M E N T I MICROBIOLOGIA D E G L I A L I M E N T I Microbiologia degli Alimenti COSA STUDIA? La provenienza e il significato delle varie specie microbiche presenti nell alimento il loro comportamento durante i processi

Dettagli

Listeria Test Rapido REF ODZ-188

Listeria Test Rapido REF ODZ-188 Listeria Test Rapido REF ODZ-188 Contenuto Introduzione Malattia Trasmissione Controllo e Prevenzione Malattie Emergenti a Trasmissione Alimentare Comportamento per alimenti più sicuri Listeria Test: perchè?

Dettagli

Studio per valutazione dell efficacia di prodotto disinfettante secondo l utilizzo dichiarato dal. Committente:

Studio per valutazione dell efficacia di prodotto disinfettante secondo l utilizzo dichiarato dal. Committente: Studio per valutazione dell efficacia di prodotto disinfettante secondo l utilizzo dichiarato dal committente Programma di studio n.: 12/046 Committente: Euroslate Srl Via Pian dei Ratti, 38/A 16040 ORERO

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA SALUTE Prevenzione delle malattie gastro - intestinali

EDUCAZIONE ALLA SALUTE Prevenzione delle malattie gastro - intestinali EDUCAZIONE ALLA SALUTE Prevenzione delle malattie gastro - intestinali Cooperazione Dipartimento di Prevenzione ASL LE e M.K. ONG - Lions club Iternational Soci M.K. Dott.ssa Leda Schirinzi (Medico Igienista

Dettagli

Rassegna stampa. Ricerca sulle proprietà antibatteriche dei mieli italiani

Rassegna stampa. Ricerca sulle proprietà antibatteriche dei mieli italiani Rassegna stampa Ricerca sulle proprietà antibatteriche dei mieli italiani Roberto Lavecchia, Antonio Zuorro e Marco Fidaleo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali e Ambiente SALUTE:MIELE ITALIANO,POTENTE

Dettagli

SEDE TERRITORIALE DI COMO. DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO

SEDE TERRITORIALE DI COMO. DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO SEDE TERRITORIALE DI COMO LAB N 1301 Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO

Dettagli

KDF IN FUNZIONE IN LAVAGGIO

KDF IN FUNZIONE IN LAVAGGIO Filtro KDF IN FUNZIONE IN LAVAGGIO Resine ADDOLCITORI con Filtro interno a KDF 55 e KDF 85 Storia Nel 1984 Don Heskett scopri quasi per caso il potente effetto che una lega rame-zinco poteva avere sul

Dettagli

Kofi Annan (Segretario Generale O.N.U.) 2003

Kofi Annan (Segretario Generale O.N.U.) 2003 L Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2003 anno internazionale dell acqua Dal marzo 1993 il 22 marzo di ogni anno si celebra la giornata mondiale dell acqua L'accesso all'acqua pulita

Dettagli

Urinocoltura : dal prelievo all antibiogramma

Urinocoltura : dal prelievo all antibiogramma Urinocoltura : dal prelievo all antibiogramma antibiogramma Dott.ssa Franca Benini U.O.Microbiologia Centro Sevizi Laboratorio Unico Pievesestina Forlì 17 maggio 2011 Il campione microbiologico: il percorso

Dettagli

Germi. brochure ITA. abbattitore di Microrganismi Patogeni. ver by Arkeni

Germi. brochure ITA. abbattitore di Microrganismi Patogeni. ver by Arkeni by Arkeni Germi R abbattitore di Microrganismi Patogeni brochure ITA www.germikill.com ver. 0.0 by Arkeni Germi R.it abbattitore di Microrganismi Patogeni L incremento dei movimenti di merci e persone

Dettagli

Tubo corrugato per ventilazione LISTINO N.15

Tubo corrugato per ventilazione LISTINO N.15 Tubo corrugato per ventilazione LISTINO N.15 Il tubo corrugato per ventilazione dalle prestazioni superiori I tubi di ventilazione costituiscono i componenti principali dei sistemi di distribuzione dell

Dettagli

SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE NEI CAMPI DI PROTEZIONE CIVILE

SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE NEI CAMPI DI PROTEZIONE CIVILE SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE NEI CAMPI DI PROTEZIONE CIVILE Paolo Lesbo AVPC Imbersago - NOZIONI E INFORMAZIONI PER SANIFICAZIONE NUMERO DI SERVIZI IGIENICI Manuale da Campo di Regione Lombardia (pag.31

Dettagli

NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 24 Agosto 2009

NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 24 Agosto 2009 NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 24 Agosto 29 Dagli ultimi Comunicati emessi dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali dello Stato no, dall Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Dettagli

I documenti di: quotidianosanità.it. Quotidiano online di informazione sanitaria

I documenti di: quotidianosanità.it. Quotidiano online di informazione sanitaria I documenti di: quotidianosanità.it Quotidiano online di informazione sanitaria Dossier Documentazione legislativa Studi e ricerche Interventi e relazioni MinisterodellaSalute Dipartimento della sanità

Dettagli

Pseudomonas aeruginosa

Pseudomonas aeruginosa Il controllo del rischio microbiologico: qualità delle acque negli impianti natatori Pseudomonas aeruginosa Roma, 9-10 ottobre 2014 Maurizio Semproni Istituto Superiore di Sanità Pseudomonas aeruginosa:

Dettagli

Umidità UNI ISO 1442:2010. Carne e prodotti a base di carne conservati N. di iodio LC/MP/N Rev.11 UNI EN ISO :2004

Umidità UNI ISO 1442:2010. Carne e prodotti a base di carne conservati N. di iodio LC/MP/N Rev.11 UNI EN ISO :2004 DENOMINAZIONE DELLA PROVA METODO DI PROVA MATRICE Umidità UNI ISO 1442:2010 Carne e prodotti della carne Cloruri (come NaCl) LC/MP/N.6 2012 Rev.10 Carne e prodotti a base di carne conservati Attività dell

Dettagli

Disinfettante Universale

Disinfettante Universale C O N C E N T R A T O - P R O N T O U S O Disinfettante Detergente Universale per pavimenti, attrezzature, superfici e ambienti Presidio Medico Chirurgico Registrazione n. 19186 del Ministero della Salute

Dettagli

VALUTAZIONE DEL POTERE BATTERICIDA (SANIFICANTE 10)

VALUTAZIONE DEL POTERE BATTERICIDA (SANIFICANTE 10) VALUTAZIONE DEL POTERE BATTERICIDA (SANIFICANTE 10) 1. SCOPO Testare le capacità battericida del SANIFICANTE 10, detergente igienizzante a base di sali quaternari di ammonio, nelle condizioni di sporco

Dettagli

Alimenti vegetali e contaminazione ambientale:

Alimenti vegetali e contaminazione ambientale: Alimenti vegetali e contaminazione ambientale: il laboratorio di analisi a tutela della collettività Controlli microbiologici su alimenti di origine vegetale Dott.ssa Floriana Scuriatti Dip. Prov.le ARPAM

Dettagli

Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori

Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori XVIII Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del Personale Sanitario C.R.I. Verona 22 25 settembre 2016 Cenni Storici La dimensione del fenomeno

Dettagli

Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze. II trimestre Azienda Ospedaliera S.

Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze. II trimestre Azienda Ospedaliera S. Epidemiologia isolamenti batteri e miceti e sorveglianza antibiotico-resistenze II trimestre 2012 Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi AREA PEDIATRICA Dott. Simone Ambretti U.O.Microbiologia simone.ambretti@aosp.bo.it

Dettagli