Documentazione Poisson. Manuale d'uso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Documentazione Poisson. Manuale d'uso"

Transcript

1 Documentazione Poisson Manuale d'uso

2 Tabella contenuti Documentazione Poisson... 3 Descrizione del software... 4 Licenza... 5 Introduzione all'interfaccia... 6 Menu... 8 Impostazioni Assistenza Registrazione e riattivazione licenza Comparazione squadre Leggere la distribuzione di POISSON Esportazione valori Calcola quota finale Classifica Giocatori Stampa Risultati Valuta Forma Aggiornamento manuale... 36

3 Documentazione Poisson Manuale d'uso 2015

4 Descrizione del software Poisson è un software di elaborazione pronostici calcistici e sfrutta la distribuzione Poisson. Garantisce un margine di errore minimo in quanto si basa sulla forma e la prestazione generale della squadra di casa e ospite. Poisson non garantisce il 100% di vincita giacché non si possono prevedere fattori come: arbitraggio sbagliato, infortuni, stato mentale dei giocatori, condizione climatica e del campo; ma riesce a proporre quote che, secondo un'attenta elaborazione, hanno un margine di riuscita molto alto. Il programma utilizza alcune funzionalità che richiedono una connessione ad Internet, come ad esempio il popolamento automatico dei valori. È possibile sfogliare la documentazione per approfondire l'argomento in merito. POISSON riesce a garantire al giocatore un'idea chiara dei pronostici generati, in questo modo sarà possibile valutare quale pronostico giocare puntando sulla probabilità più alta. Sono inoltre disponibili innumerevoli funzionalità che andranno a potenziare l'esperienza utente come il calcolo della forma, le prestazioni delle squadre, i risultati, l'esportazione dei pronostici, la relativa stampa, lo sviluppo di sistemi a correzione d'errore, multiple, risultati live ed altro ancora. Questo software consente in definitiva di avere una stima precisa sul singolo evento o su più eventi, ma è bene considerare che nessun calcolo matematico potrà assicurare la certezza empirica del risultato parziale o finale della partita. Per tanto si consideri questo software uno strumento potente di studio, consultazione e divertimento. Buona lettura!

5 Licenza Prima di cominciare ad illustrare tutte le funzionalità, è bene sapere che POISSON garantisce un periodo di funzionamento gratuito per ben 30 giorni. Dopo questo periodo, il software chiederà all'utente una licenza di attivazione che è possibile acquistare da questo sito web: La licenza ha un costo di 5 e garantisce all'acquirente il seguente supporto: Attivazione valida per sempre, senza necessità di rinnovo Supporto garantito con aggiornamenti di ottimizzazione per il software Accesso all'assistenza gratuitamente tramite un semplice form di contatto Possibilità di usufruire di tutte le funzionalità sbloccate dalla versione gratis Possibilità di usufruire dell'applicazione su tutti gli account del computer dov'è stato attivato L'acquisto di tale licenza consente agli sviluppatori di continuare a migliorare il software grazie al supporto fornito.

6 Introduzione all'interfaccia POISSON utilizza l'interfaccia Metro per muovere tutti gli oggetti grafici. La GUI del software è molto semplice da utilizzare in quanto dietro alla maggior parte di ogni controllo, cliccando, è possibile accedere ad una descrizione dello stesso. Di seguito è possibile vedere com'è strutturata l'interfaccia al primo avvio: Nella parte superiore troviamo il menu caratterizzato dai seguenti elementi: File Strumenti Impostazioni Info Esci

7 Ogni dicitura del menu permette di accedere a diverse funzionalità del software. Nella parte sottostante è possibile visualizzare i campi di selezione, in particolare: Seleziona nazione Seleziona campionato Squadra casa Squadra ospite Ognuno di questi campi permette di caricare, attraverso una connessione Internet, i valori aggiornati dei campionati selezionati. I blocchi "Casa" e "Ospite" sono inclini al popolamento dei valori per le rispettive squadre sfidanti. Questi valori potranno essere inseriti a mano, o semplicemente caricati tramite il popolamento automatico. L'ultimo blocco è incline all'elaborazione dei vari pronostici e quote. Avremmo dunque la possibilità di elabora il seguente: Pronostici - Full Time Pronostici - Half Time Pronostici - Parziale / Finale Quote - Full Time Quote - Half Time Quote - Parziale / Finale I vari campi di testo saranno distribuiti dai valori pronosticati, rispettivamente cliccando sul tasto "Esegui Elaborazione". Questo tasto com'è possibile visionare è disponibile nella parte finale dell'interfaccia, ed è accompagnato da "Azzera Tutto" che si occupa di deselezionare i valori delle squadre sfidanti, e a sua volta di riportare il programma in uno stato iniziale circa i valori inseriti o elaborati. L'utente che usufruisce del popolamento automatico (lo scaricamento dei valori dalla rete), sarà accompagnato da una barra di progresso circolare (che è possibile visionare nella parte alta e centrale dell'applicazione). La barra di progresso indica lo stato di download dei dati specificandone l'opportuna percentuale. La barra è molto utile in quanto permette di vedere se ci sono stati problemi durante il download.

8 Menu Come accennato in precedenza il menu è composto dalle seguenti diciture: File Strumenti Impostazioni Info Esci Nell'immagine riportata in alto è possibile notare il sub-menu di "File", questo dispone ulteriori funzionalità che spiegheremo di seguito. Esegui elaborazione: Permette di applicare la distribuzione di POISSON ai valori inseriti nel programma. Azzera tutto: Riporta il programma ad una condizione iniziale, resettando tutti i valori inseriti. Classifica: Consente di collegarsi al sito web inserito nelle impostazioni per la classifica. Risultati: Collega l'utente al sito web dei risultati, scelto dall'utente medesimo. Quote: Analogamente consente di collegarsi al sito web per visualizzare le quote. La dicitura "Strumenti" permette di accedere a tutte le funzionalità aggiuntive che, grazie agli aggiornamenti, verranno integrate gradualmente. Questa pagina, come tutto il resto della documentazione, sarà aggiornata ad ogni versione del software. Strumenti Esporta dati elaborati: questa funzione necessità il programma Microsoft Office Excel per poter funzionare. Una volta elaborati tutti i valori nel software, cliccando su Strumenti -> Esporta dati elaborati, sarà possibile esportare tutti i dati (comprese le quote), su un foglio excel. In questo modo è possibile salvare tutti i pronostici generati per un singolo match e valutarli con più appropriata cura. Calcola quota finale: Permette di avere una stima indicativa, secondo le quote elaborate con POISSON, della possibile vincita della schedina. Classifica: Consente di visualizzare la classifica relativa al campionato preso in esame. Giocatori: Mostra le statistiche di ogni giocatore per un determinato campionato scelto. Stampa: È possibile utilizzarla per stampare tutti i pronostici generati dall'elaborazione. Risultati: Mette a disposizione due filtri, consente di visualizzare i risultati delle partite già giocate o ancora no, oppure permette di seguire in diretta le partite attualmente in gioco di tutti i campionati. Valuta Forma: Consente il calcolo della forma, pressione mentale e media dei goal nelle ultime sei partite. NB: Visionare il resto della documentazione per una spiegazione nel dettaglio del relativo elemento presentato.

9 Impostazioni Impostazioni non possiede sub-menu, ma al suo click aprirà un form diverso da quello mostrato sino ad ora. È possibile visionare un tema specifico al paragrafo successivo. Info Info possiede un sub-menu molto ricco, di seguito descriveremo tutti i campi: Aggiornamenti: Poisson esegue una ricerca degli aggiornamenti all'avvio dell'applicazione, tuttavia, cliccando su "Aggiornamenti" sarà possibile controllare manualmente se questi sono disponibili. Licenza: Visualizza i dettagli sulla licenza registrata. Versione: Mostra la versione dell'applicazione che si possiede. Assistenza: Apre il form di assistenza, leggere il paragrafo assistenza per ulteriori informazioni. Documentazione: Apre la documentazione online. Nella versione non registrata sono disponibili anche: Scadenza: Mostra quanti giorni mancano alla scadenza del trial. Registrazione: Visualizza il form per registrare l'applicazione, per ulteriori informazioni visualizzare il paragrafo adatto. Acquista: Si collega al sito web e permette di acquistare una licenza valida. Esci Alla pressione di questo tasto, l'applicazione verrà chiusa.

10 Impostazioni Cliccando su "Impostazioni" si accederà alla seguente interfaccia: La schermata impostazioni consente di configurare il software a proprio piacimento, tale schermata inoltre, è divisa in pannelli. In particolare dall'immagine in alto stiamo prendendo in esame "Stile di visualizzazione", questo particolare pannello permette di cambiare lo stile del software; l'utente cliccando sulle "Tiles" colorate, potrà selezionare il colore preferito da far assumere al programma, in questo modo tutto sarà più colorato! Il pannello "Varie", permette di configurare i seguenti parametri: Classifica: Permette di inserire il link del sito contenente la classifica. Risultati: Analogamente consente di inserire il sito web contenente i risultati. Quote: Deve contenente il sito web preferito per giocare le quote elaborate. Browser: Permette di selezionare il browser con cui navigare sui siti precedentemente inseriti.

11 "Tipo Elaborazione" è incline alla modalità elaborazione con la quale si desidera elaborare i pronostici. In particolare: 1. Semplice: mostra il solo valore intero. 2. Media: visualizza il valore intero più due valori decimali. 3. Complessa: mostra il numero elaborato interamente, senza arrotondarlo. Il pannello Accessibilità consente di impostare i form da aprire quando si clicca sulle MetroTiles. Nella schermata di impostazioni l'utente può decidere se salvare quanto modificato cliccando su Salva. Altrimenti si può cliccare su Annulla, l'equivalente di esci, o semplicemente cliccare su Default incline a riportare le impostazioni nello stato in cui è stato fornito il software.

12 Il pannello sonoro è incline al settaggio dell'eventuale notifica disponibile nel form "Risultati" con il filtro attivo "Ora in gioco". In particolare è possibile specificare al programma come avvertirvi quando una squadra segna. Sono disponibili tre opzioni: Non fare niente: Non verrà mostrata nessuna notifica Mostra solo il risultato cambiato: Verrà visualizzato un messaggio con la relativa squadra che ha segnato Mostra risultato ed emetti sonoro: Oltre al messaggio, sarà avviato un effetto sonoro selezionablie in Scegli sonoro Questo pannello è sempre incline al form "Risultati" ma riguarda un evento che viene attivato dall'utente. L'utente può avere la necessità di seguire i risultati di alcune partite e di svolgere altre attività, per non essere disturbati dalla finestra del form "Risultati", è possibile minimizzare il medesimo (ridurre Risultati ad icona), il form verrà inserito nella System Tray di Windows, nel momento in cui una squadra segnerà, il programma si comporterà nel seguente modo: Mostra solo testo: Apparirà una notifica in cui ci sarà la squadra segnante e il relativo minuto del goal. Mostra testo ed emetti suono: Come prima, ma con l'aggiunta di un effetto sonoro.

13 Assistenza Il form assistenza è indispensabile sia per l'utente che usufruisce del software sia per il produttore. Tale schermata permette di avere una comunicazione diretta tra lo sviluppatore e il cliente. L'assistenza da programma è inclusa soltanto per chi ha acquistato l'applicazione. Dall'immagine in alto è possibile vedere come si presenta il form assistenza. Come si può osservare è diviso in vari campi, contrassegnati da un'etichetta indicante il contenuto da fornire. Vediamo nello specifico ogni componente di questo form: Inserire la propria , tramite questa vi contatteremo in un massimo di 48h. Oggetto: Il titolo del problema. Messaggio: Una descrizione efficace di quello che è accaduto. Allega un file: Questo componente permette di allegare dei file da spedire nell' . Funziona come un interruttore della luce, cliccandoci sopra si attiverà e sbloccherà il pulsante "File". File: Permette di scegliere il file da inviare. Consigliamo ai nostri utenti di allegare per lo più immagini, molti provider di posta infatti, potrebbero bloccare il contenuto; oppure se il file è troppo pesante si potrebbero avere dei problemi con l'invio. Invia: Al suo click il programma invierà l' , e a seconda della connessione potrebbe impiegare un tempo diverso.

14 Registrazione e riattivazione licenza L'attivazione della licenza è molto semplice, e naturalmente richiede una modalità online per essere eseguita. Vediamo in semplici passaggi come fare: 1. Acquisto: Per acquistare una licenza è necessario collegarsi su: e cliccare sul pulsante Acquista. Completato l'acquisto riceverete una mail con i dati forniti dall'autocompletamento di PayPal. 2. Attivazione: Cliccando sul pulsante Info -> "Registrazione" vi apparirà la seguente schermata: Per attivare l'applicazione bisognerà inserire in Account ID il campo "Username" che vi è stato inviato via , e di conseguenza cliccare su "Check". Il programma eseguirà un controllo sui nostri server per verificare che la licenza sia effettivamente presente. Se la ricerca andrà a buon fine, il software mostrerà il pulsante "Activate" e sbloccherà il campo "License Key", viceversa se l'account ID non viene trovato, il campo medesimo si colorerà di rosso. In License Key bisognerà fornire il contenuto del campo "Serial Key" che vi è stato mandato via . Infine cliccare su Activate. Come da immagine:

15 3. Enjoy! Adesso potrete finalmente godere di tutte le funzionalità del software senza nessuna limitazione e senza necessità di rinnovo. NOTA BENE: Se durante l'acquisto dovessero sorgere problemi di ricezione della licenza, contattate la nostra assistenza disponibile nel form di contatti su Riattivazione della licenza -Quando dev'essere riattivata la licenza? La licenza dev'essere riattivata quando un utente ha acquistato il software per una determinata macchina, a seguito di un cambiamento del computer causa danneggiamento o altro, l'utente può attivare il software su un altra macchina senza dover riacquistare la licenza. Per farlo, basta semplicemente registrare la copia con la medesima chiave, proprio come viene mostrato in alto. Verrà azionato un meccanismo di ricerca dove vi verrà comunicato che, la chiave è già registrata per un certo utente X, e di seguito vi verrà chiesto se si vuole riattivare tale licenza su una nuova macchina. Cliccando sul relativo pulsante di conferma, la licenza verrà riattivata sul nuovo PC per sempre, senza dover acquistare nuovamente il codice. -A chi serve questo meccanismo? Serve agli utenti che hanno acquistato la licenza e voglio attivarla su un altro computer, laddove il primo sulla quale è stata attivata si è rotto. -Si può usare la stessa licenza su più computer con questo metodo? No, la licenza è valida per un computer e per tutti gli utenti registrati in esso. Quando si esegue l'attivazione su una macchina Y i nostri server forniranno aggiornamenti e assistenza sulla licenza registrata al nome di Y-PC. Al momento dell'attivazione su una macchina di nome X, la licenza verrà intestata al nuovo proprietario che sarà X-PC; quindi Y-PC non godrà più dell'assistenza e degli aggiornamenti. -Il software resterà comunque attivo sulla macchina precedente? Il software non resterà attivo. Al momento della riattivazione, la licenza della vecchia macchina verrà controllata, come ad ogni avvio del programma, sui nostri server. Se la macchina non corrisponderà con i relativi parametri, il software andrà in blocco e vi chiederà l'attivazione.

16 Questo sconguerà eventuali malintenzionati o frodi di chiavi.

17 Comparazione squadre La comparazione squadre è il perno principale dell'applicazione. Con POISSON è possibile comparare tutte le quote e i vari pronostici più realistici grazie al fattore forma e ai valori generati dalle due squadre. Per comparare due squadre innanzitutto è necessario che i team sfidanti abbiano disputato un minimo di 6 match, in modo da avere valori forma sufficientemente validi. Più dati vengono forniti al software, migliore sarà la precisione dell'elaborazione. In questo paragrafo della documentazione visioneremo tale funzionalità con dei semplici esempi e descrizioni dei vari componenti. Come vediamo nell'immagine è stato utilizzato il popolamento automatico per caricare i valori nei vari campi, tuttavia, è possibile inserirli anche a mano incrementando lo 0 di ogni "Numeric" (i Numeric sono le singole celle contenenti i valori, e sono contraddistinte da una freccia verso l'alto e una verso il basso). Di seguito, vediamo i passi per comparare due squadre utilizzando il popolamento automatico: 1. Selezione della nazione:

18 Il programma deve poter caricaricare specifici campionati a seconda della nazione selezionata. Nell'immagine in alto, si può notare che è stata selezionata la nazione "Italia", questa nazione andrà a caricare i campionati corrispondenti nel secondo menu a tendina disponibile a destra. 2. Selezione del campionato: Una volta che il programma avrà caricato tutti i campionati relativi alla nazione selezionata, si potrà accedere al secondo menu a tendina contenente il campionato delle squadre da prendere in esame. Nell'immagine precedentemente mostrata si è preso in considerazione "Serie A". Alla sua selezione come si può notare, la barra di progresso circolare è stata incrementata. Inizialmente la barra presenta uno stato dello 0% con uno spicchio colorato iniziale, al momento del caricamento del campionato la medesima si incrementerà assieme alla percentuale e lo spicchio colorato diventerà bianco. Dopodiché i menu a tendina contenenti le squadre verranno popolati automaticamente. 3. Selezione squadre Caricato il campionato, il software ci indicherà quando avrà finito la procedura col riempimento della barra di progresso. Potremmo così cominciare a selezionare le squadre sfidanti, rispettivamente "Casa" e "Ospite", caricate in due select appositamente separate e ben organizzate. Alla selezione di ogni squadra, come si può notare, il software popola automaticamente i "Numeric", ogni campo ha un suo ruolo e per tanto i valori devono essere appositamente accurati. Nel paragrafo in basso è riportata la descrizione di ogni campo per "Casa" e "Ospite", tuttavia, nell'applicazione è disponibile una descrizione in-app, ottenibile con la semplice pressione dell'etichetta (Oggettivo, forma, rating, oggettivo half time, rating half time). "CASA" OGGETTIVO: È inedito all'inserimento dei valori che la squadra ha generato in casa. FORMA: Incline alle sole ultime 6 partite che la squadra ha disputato. RATING: Inserire tutti i valori di trasferta e delle partite giocate in casa. (È possibile semplicemente prelevare i valori della classifica). OGGETTIVO HALF TIME: Analogamente al campo "Oggettivo", ma con la sola aggiunta del primo tempo. RATING HALF TIME: Analogamente al campo "Rating", ma con la sola aggiunta del primo tempo. "OSPITE" OGGETTIVO: È inedito all'inserimento dei valori che la squadra ha generato in trasferta. FORMA: Incline alle sole ultime 6 partite che la squadra ha disputato. RATING: Inserire tutti i valori di trasferta e delle partite giocate in casa. (È possibile semplicemente prelevare i valori della classifica). OGGETTIVO HALF TIME: Analogamente al campo "Oggettivo", ma con la sola aggiunta del primo tempo. RATING HALF TIME: Analogamente al campo "Rating", ma con la sola aggiunta del primo tempo. 4. Applicazione della distribuzione Una volta completato l'inserimento dei valori che si desidera aggiungere, è necessario applicare la distribuzione di POISSON, per farlo l'utente dovrà cliccare sul tasto "Esegui Elaborazione", disponibile in basso a destra (al fianco di "Azzera Tutto"), o semplicemente cliccare su File -> Esegui Elaborazione. Come si potrà notare, il programma elaborerà tutti i pronostici per le squadre selezionate. A questo punto l'utente potrà accingersi alla scelta del pronostico più probabile. 5. Leggere la distribuzione di POISSON

19 Leggere la distribuzione di POISSON 1. Lettura dei valori Completata l'elaborazione possiamo leggere i pronostici calcolati. Innanzitutto è bene notare che i pronostici si dividono per colori in base alla probabilità di riuscita, in particolare: => Pessima probabilità di riuscita. => Scarsa probabilità di riuscita. => Esito incerto. => Esito probabile. => Riuscita sicura.

20 La percentuale calcolata dalla distribuzione di POISSON viene analizzata per singolo pronostico, infine, in base al quantitativo numerico elaborato, il contenuto dell'area di testo viene colorato. La legenda dei colori è disponibile in alto. Più la percentuale è alta, migliore sarà la riuscita del pronostico; di conseguenza, il colore verde scuro indicherà una maggiore riuscita dell'elaborato. I dati elaborati saranno inoltre divisi in varie categorie. La categoria che l'utente sta visualizzando, nell'immagine in basso, è "Pronostici - Parziale/Finale". È possibile cliccare su ogni pannello per accedere all'elaborazione di pronostici diversi, il pannello che si sta visualizzando sarà contrassegnato da una linea blu (in questo caso), ma potrà assumere un colore diverso se l'utente ha cambiato lo stile nelle impostazioni. 2. Azzeramento dei valori Cliccando sul tasto "Azzera Tutto" si potranno azzerare tutti i Numeric, tutti i pronostici elaborati, ed inoltre le squadre selezionate verranno deselezionate. Con la deselezione delle squadre l'utente potrà invertire facilmente "CASA" e "OSPITE".

21 Esportazione valori L'esportazione dei pronostici elaborati è utile a chi desidera valutare attentamente o salvare i propri pronostici su un foglio di calcolo. Esporta dati elaborati è disponibile in "Strumenti", all'interno della quale sono presenti tutte le altre funzionalità del software. È bene precisare che tale funzionalità necessita del programma Microsoft Office Excel per funzionare. Vediamo in dettaglio come utilizzarla: 1. Elaborazione dei pronostici Completata la popolazione di tutti i campi, raggiungendo la schermata di seguito proposta, sarà possibile accedere al passaggio successivo. 2. Esportazione valori

22 Per attivare la funzionalità è necessario recarsi in Strumenti -> Esporta dati elaborati A questo punto, cliccando su Esporta dati elaborati, il foglio di calcolo verrà così popolato: Dopo l'esportazione sarà possibile salvare il foglio.

23 Calcola quota finale Questa funzionalità permette al giocatore di poter avere un'idea su quanto ammonta la possibile vincita della schedina. Le quote sono calcolate con la distribuzione di POISSON e vengono elaborate con le modalità spiegate in precedenza. Questa è una delle caratteristiche più semplici da utilizzare nel software, in quanto basta un semplice click sul pronostico che si vuole giocare e il software farà tutto automaticamente. Ma vediamo nel dettaglio: 1. Come aggiungere pronostici

24 L'utente deve innanzitutto elaborare i pronostici delle squadre sfidanti, con le modalità precedentemente descritte. Successivamente, basta cliccare sul pronostico generato per poter caricare il form "Vincita probabile". 2. Come eliminare i pronostici Per cancellare i pronostici immessi nel form, bisogna selezionare il pronostico cliccando su di esso e premere il tasto "canc". In questo modo la riga verrà eliminata e si potrà sostituire con un pronostico differente. Da notare che tale modalità permette di scegliere una sola squadra da pronosticare senza ridondanza (es. non si potranno avere due o più pronostici relativi alla squadra Juventus ma soltanto uno). 3. Scegliere la modalità Nel form "Vincita probabile", sono disponibili tre modalità: Singola, Multipla, Sistema. Al selezionamento di Singola, oppure Multipla, si attiverà il controllo "Potenziale vincita" e il relativo campo di testo. La modalità Sistema avrà invece a disposizione i controlli rimanenti. Il sistema che mette a disposizione Poisson è a correzione d'errore con combinazioni di tre. L'importo minimo per colonna è di 0,25 come mostrato dall'immagine in alto. 4. Calcolare il totale Il calcolo del totale prevede un importo minimo di 2 per le modalità Singola o Multipla, selezionabile dal "Numeric", in più le squadre inserite non devono superare un massimo di 20, al superamento il programma darà un messaggio di avviso. La quota finale della colonna "Quota" non dovrà superare il massimo della vincita, in particolar modo un bookmaker potrà erogare un massimo di senza superare la quota finale calcolata. Verranno inoltre fornite le informazioni necessarie per l'eventuale sistema generato dall'utente. Altro Cliccando sul pulsante "?" sarà possibile accedere ad una descrizione di tale funzionalità in maniera diretta. C'è da tenere presente che ogni bookmaker presenta quote differenti, per tanto la distribuzione di POISSON non tiene conto di tale quote. La probabile vincita e la quota finale, per l'appunto, sarà ovviamente diversa da quelle offerte dai vari bookmakers.

25 Classifica La funzione classifica mostra i dati aggiornati del campionato preso in esame, vediamo nel dettaglio come funziona. La schermata è composta da due menu a tendina. Nel primo menu l'utente deve indicare la nazione dov'è presente il campionato da processare, mentre nel secondo menu a tendina si specifica il campionato. Selezionati questi parametri la tabella sottostante sarà popolata con i valori delle squadre. È inoltre possibile accedere in maniera più veloce alla classifica, senza passare dal menu di navigazione in strumenti -> classifica, si può cliccare sui seguenti controlli:

26 Cliccando su uno dei due controlli chiamati "MetroTile" sarà possibile accedere direttamente al form classifica e caricare direttamente i valori della Nazione e del campionato che si stanno elaborando nel primo form. Da notare che se non si è selezionato nessun parametro, il form classifica non verrà visualizzato.

27 Giocatori Il form Giocatori consente di visualizzare le statistiche sui giocatori disponibili per la nazione e il campionato selezionato. Se i valori non sono disponibili le tabelle non saranno popolate. Vediamo l'interfaccia: Com'è possibile notare, i parametri selezionati sono Nazione = Italia, Campionato = Serie A; il form presenta inoltre dei filtri selezionabili, è infatti possibile visualizzare i capocannonieri, gli ammoniti/espulsi o gli assist. Ad ogni cambiamento del filtro sarà caricata una tabella diversa. Per maggiori informazioni fare click sul tasto "?" posto in basso a sinistra.

28 Stampa La funzione di stampa consente di stampare i pronostici elaborati, vediamo in dettaglio come: 1. L'utente elabora il pronostico con le modalità precedentemente descritte, successivamente per stampare i pronostici può accedere al form nei seguenti modi: (1) Menu di navigazione -> Strumenti -> Stampa (2) Tramite la pressione del tasto F5, sarà possibile far comparire il form di stampa automaticamente. 2. L'interfaccia che si sarà presentata è molto semplice ed intuitiva.

29 Come vediamo, il form si può adattare alle differenti risoluzioni dello schermo; il form è caratterizzato da un controllo di anteprima e da tre pulsanti. Impostazioni: Tramite questo pulsante è possibile configurare il metodo di stampa che l'utente vuole accingersi ad utilizzare. Anteprima: Questo pulsante invece, è utile se avete effettuato modifiche al pronostico, in particolare cambiando le squadre sfidanti, cliccando sul medesimo sarà possibile aggiornare l'anteprima di stampa visualizzata al di sopra di esso. Stampa: Consente di stampare l'anteprima mostrata.

30 Risultati Il form Risultati è una delle più grandi funzioni implementate in Poisson. Il lavoro svolto per questa funzione è eccelso, vediamo nel dettaglio come si presenta all'utente finale: Il form Risultati riprende lo stile di "Giocatori" ma richiama altre interessanti funzionalità che spiegheremo di seguito. Filtro: -Risultati: Visualizza le partite già giocate e non indicandone eventualmente la data -Ora in gioco: Mostra i risultati in tempo reale Nazione: Permette di selezionare la nazione Campionato: Contiene tutti i campionati di quella nazione Giornata: Carica tutte le giornate di un determinato campionato Nell'immagine in alto è mostrata l'immagine del form in esame con il filtro "Risultati", in particolare stiamo visualizzando tutte le partite della ventiquattresima giornata di Serie B quando sono state disputate, come sono terminate e tra chi sono state giocate. In questo caso la giornata non è stata ancora giocata, quindi al posto del risultato viene mostrata la data e l'ora in cui si disputerà l'evento. Nell'immagine seguente invece, è stato caricato il filtro "Ora in gioco", questo permette di visualizzare in tempo reale tutte le partite che stanno giocando attualmente:

31 Come si può notare i risultati sono aggiornati in tempo reale, l'organizzazione viene predisposta per Nazione e relativi campionati in gioco. Sarà possibile visualizzare il tempo di una determinata partita (posto sulla sinistra), con i relativi risultati al centro. L'utente può inoltre attivare un avviso goal nel pannello impostazioni, in particolare nel seguente tab: Selezionando il tab "Sonoro" è possibile specificare al programma come comportarsi in caso di rete. Sono disponibili tre scelte:

32 1. Non fare niente: Non verrà visualizzato nessun messaggio e nessun avviso sonoro. 2. Mostra solo il risultato cambiato: Comparirà un messaggio con la squadra che ha segnato. 3. Mostra risultato ed emetti sonoro: L'utente potrà selezionare i relativi suoni da attivare in caso di rete in "Scegli sonoro"; in più comparirà un messaggio della squadra che ha segnato. Quando la finestra "Risultati" viene minimizzata ed è stato precedentemente impostato il filtro "Ora in gioco", è possibile attivare la modalità background. La modalità background permette di continuare a svolgere qualsiasi attività con qualsiasi programma, allo stesso tempo, l'utente potrà seguire le partite in tempo reale senza perdere nessuna rete. Ad ogni goal infatti, il programma mostrerà una notifica a comparsa dalla System Tray, questa mostrerà il risultato cambiato, le relative squadre e il minuto del goal. Si è accennato precedentemente, nell'indice impostazioni, che è possibile selezionare il tipo di notifica e di audio per la modalità precedentemente spiegata. Ecco la notifica che apparirà:

33 Valuta Forma Questo tipo di funzionalità permette di valutare la forma delle squadre in modo efficace. È indispensabile per valutare anche la pressione mentale che grava sulle squadre e i relativi giocatori, inoltre permette visionare la media goal nelle ultime sei partite. L'interfaccia è molto semplice, innanzitutto il layout a cui vi abbiamo abituati mette a disposizione sempre i parametri di scelta nella testata del software, anche qui è infatti possibile selezionare una Nazione, campionato, casa e ospite. È tuttavia disponibile il pulsante "Aggiorna Squadre", permette di caricare le squadre casa e ospite dal form principale se già selezionate, altrimenti apparirà un messaggio d'errore. Al termine dell'inserimento dei parametri possiamo passare all'elaborazione della forma cliccando sul relativo pulsante "Elabora Forma". Il form sottostante ripoterà per il relativo team la forma della squadra, che potrà essere letta nel modo seguente: => Ottima => Buona => Discreta => Mediocre => Scarsa

34 Selezionando il pannello "Pressione Mentale" si potrà accedere alla seguente interfaccia: È possibile visionare i punti totalizzati nelle ultime sei partite, le vittorie, i pareggi e le perdite. Sono disponibili inoltre informazioni come le reti segnate e subite ed infine la pressione mentale. Legenda pressione mentale: => Bassa => Leggera => Discreta => Alta => Pesante Una pressione mentale bassa indica che i giocatori provengono da una serie positiva di risultati e di conseguenza sono più inclini alla vittoria o ad una possibile rimonta. Mentre una pressione mentale pesante ci informa che la squadra proviene da una serie di partite con risultati negativi. La forma e la pressione mentale delle squadre sono calcolate prendendo in considerazione le ultime sei partite disputate. Nella parte superiore dei pannelli è disponibile visualizzare i risultati delle ultime cinque partite, questi quadrati numerati si coloreranno di rosso se la squadra ha perso, giallo se ha pareggiato, verde se ha vinto. Per ultimo abbiamo il tab "Forma Goal", questo pannello si presenterà come di seguito:

35 Com'è possibile notare il pannello Forma Goal mette a disposizione un grafico circa la percentuale elaborata per i relativi over. In alto a destra del pannello Forma Goal è possibile visualizzare la legenda in colore per i relativi over. Questi sono riportati in percentuale sul grafico e disposti in colonna sulla relativa squadra. È bene notare che questi valori sono calcolati dalle ultime sei partite giocate. Una percentuale alta, indica che la squadra potrebbe segnare un numero di reti "x" per un certo tipo di over. Si dovrebbe comunque tener conto di altri fattori in gioco presi non solo dall'elaborazione poissoniana, ma bensì, anche da tutte le altre funzionalità messe a disposizione.

36 Aggiornamento manuale L'aggiornamento manuale non è una funzionalità del software, bensì un servizio che viene offerto dal sito web. È possibile che l'applicazione, per svariati motivi quali: server offline, connessione lenta o assente, bug o altro, non riesca a rilevare gli aggiornamenti dal nostro server. Seguite i passaggi seguenti per aggiornare l'applicazione manualmente: 1. Scaricare l'exe aggiornato Recatevi su questo link: e fate click sul collegamento proposto dalla pagina web come da immagine: Una volta scaricato il file, otterrete quanto segue:

37 2. Spostate il nuovo exe nella cartella del programma installato Poisson (tasto destro) -> Proprietà ->

38 Fate click su Apri percorso File e spostate il file "Poisson.exe" nella cartella appena aperta.

39 Cliccate su Sposta e sostituisci e Poisson sarà aggiornato manualmente.

DOCUMENTAZIONE POISSON

DOCUMENTAZIONE POISSON DOCUMENTAZIONE POISSON INDICE: 1. Primo approccio all'interfaccia 2. Distribuzione dei dati 3. Effettuare una elaborazione e una lettura dell'elaborazione 4. Sistema di aggiornamenti 5. Assistenza 6. Acquisto

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Shop Remote Client. Manuale Utente

Shop Remote Client. Manuale Utente Shop Remote Client Manuale Utente Indice 1 Installazione del sistema Shop Remote Client... 2 1.1 Requisiti di base... 2 1.2 Installazione del client... 2 1.3 Impostazione stampante... 3 2 Utilizzo del

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Manuale servizio ScambioDati

Manuale servizio ScambioDati Manuale servizio ScambioDati Descrizione del servizio... 2 Accesso al servizio... 3 Sezione Upload... 4 Gestione Aree di Download... 4 Sezione Download... 6 Descrizione del servizio Accade sempre più spesso

Dettagli

WINDOWS: Istruzioni per l uso

WINDOWS: Istruzioni per l uso WINDOWS: Istruzioni per l uso Sommario 1. Prerequisiti e Installazione 1 2. Primo accesso 1 3. Utilizzo dell'applicazione 3 3.2 Documenti 4 3.2.1 Anteprima del documento a tutto schermo 6 3.3 Primo Piano,

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Gestione Interventi v1.1. Manuale d'uso.

Gestione Interventi v1.1. Manuale d'uso. Gestione Interventi v. Manuale d'uso. Manuale d'uso. Introduzione (Breve descrizione itunes).... Primi passi con l'applicazione.... Inizializzazione..... Importazione dei clienti...... Metodo Importazione

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

MILLEWIN DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA MILLEWIN DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA DATI PRODUTTORE

MILLEWIN DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA MILLEWIN DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA DATI PRODUTTORE SOMMARIO... 3 PREREQUISITI PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO... 3 INTRODUZIONE... 3 POSTAZIONE MEDICO - COME STAMPARE UNA RICETTA DEMATERIALIZZATA... 5 COME CANCELLARE UNA RICETTA DEMATERIALIZZATA SULLA

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Scrutinio Web. Raccolta Leggimi degli aggiornamenti. Pagina 1 di 10. Data Pubblicazione 09-06-2011

Scrutinio Web. Raccolta Leggimi degli aggiornamenti. Pagina 1 di 10. Data Pubblicazione 09-06-2011 Scrutinio Web Raccolta Leggimi degli aggiornamenti Data Pubblicazione 09-06-2011 Pagina 1 di 10 Sommario AGGIORNAMENTO 1.1.1... 3 AGGIORNAMENTO 1.1.0... 4 AGGIORNAMENTO 1.0.2... 9 Pagina 2 di 10 Aggiornamento

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA Rev. 1 - Del 20/10/09 File: ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE APPLICAZIONI.doc e NET2PRINT.doc Pagina 1 1) Prerequisiti di accesso Installazione

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

1. ACCESSO AL DATABASE

1. ACCESSO AL DATABASE 1. ACCESSO AL DATABASE Nel momento in cui decidete di inserire sul portale informatico i dati dei rapporti di controllo redatti dai vostri tecnici, dopo aver inviato via mail o via fax il modulo compilato

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

Manuale Utente per WebBrainstorm

Manuale Utente per WebBrainstorm Manuale Utente per WebBrainstorm 1. Creare un account gmail Per accedere a WebBrainstorm è necessario avere un indirizzo di posta gmail. E possibile creare gratuitamente un indirizzo gmail qui https://accounts.google.com/signup?service=mail&hl=it

Dettagli

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 Indice Presentazione ZFidelity... 3 Menù Principale... 4 La Gestione delle Card... 5 I tasti funzione... 5 La configurazione... 6 Lettore Con Connessione

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi Primi passi Guida all'installazione (Italiano) Siamo lieti che Lei abbia deciso di acquistare il nostro prodotto e speriamo che resterà pienamente soddisfatto del suo nuovo software. In caso di problemi

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S.

Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S. Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S. Premessa: La Federazione Italiana Biliardo Sportivo dalla stagione 2013/2014 si avvarrà per l organizzazione dell attività sportiva sul territorio nazionale

Dettagli

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 REGISTRATI AL SERVIZIO ED UTILIZZA INTERNET EXPLORER USERNAME E PASSWORD DI ACCESSO HANNO DURATA ANNUALE. PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI

Dettagli

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

APPENDICE LINEE GUIDA PER SPERIMENTAZIONE WEB

APPENDICE LINEE GUIDA PER SPERIMENTAZIONE WEB APPENDICE LINEE GUIDA PER SPERIMENTAZIONE WEB L indagine web ha il vantaggio di eliminare dal processo, rispetto a quello cartaceo, la fase dedicata alla codifica e all inserimento dati. L applicazione

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

ControlloCosti. Manuale d istruzioni. Controllo Costi Manuale d istruzioni

ControlloCosti. Manuale d istruzioni. Controllo Costi Manuale d istruzioni ControlloCosti Manuale d istruzioni Manuale d istruzioni Informazioni generali ed accesso al sistema ControlloCosti si presenta agli utenti come un applicativo web ed è raggiungibile digitando l indirizzo

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

Guida alla personalizzazione delle stampe per Scrutinio 10 e Lode e ScrutiniOnLine

Guida alla personalizzazione delle stampe per Scrutinio 10 e Lode e ScrutiniOnLine Guida alla personalizzazione delle stampe per Scrutinio 10 e Lode e ScrutiniOnLine Quali stampe sono personalizzabili? In Scrutino 10 e Lode: 1. Verbale I periodo (2 varianti) 2. Verbale Sessione Finale

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

(Tasto Svuota file) Il tasto Svuota file elimina tutti i record presenti nel database.

(Tasto Svuota file) Il tasto Svuota file elimina tutti i record presenti nel database. www.pgx3.it PWX tractor PWX è un software in grado di raccogliere in completa autonomia le informazioni relative alle anagrafiche dei clienti presenti sul Database di Pagine Bianche. PWX vi permette di

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Come attivare il software

Come attivare il software Come attivare il software Al fine di impedire installazioni non autorizzate, ai sensi della vigente normativa sui Diritti d Autore, questo software richiede l inserimento di un codice di attivazione ottenibile

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli