Roberto Musa Consulenze Informatiche. P.IVA Via Sac. Lampis, Arbus (VS) Tel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Roberto Musa Consulenze Informatiche. P.IVA 03348400924 Via Sac. Lampis, 6 09031 Arbus (VS) Tel. 3495135913 E-mail: info@robertomusa."

Transcript

1

2 Il SEO (Search Engine Optimizing) è un attività atta a dar visibilità ad un sito che sta guadagnando negli ultimi anni sempre maggior risalto nelle strategie di web marketing delle aziende. Avere il sito più bello del mondo non serve ad un azienda che fa del business nel web se nessuno lo vede: servono conversioni! Il SEO, tramite alcuni accorgimenti nel sito ed alcune tecniche esterne a questo, fa si che le nostre pagine web compaiano nelle prime posizioni della SERP (Search Engine Request Page) dei motori di ricerca.

3 L attività SEO si può suddividere in 4 macro fasi principali: Definizione dei meta tags (title, description); Ottimizzazione del sito; Accorgimenti per il sito; Link Building.

4 La parte più importante dell attività SEO è la definizione dell Intestazione di un sito con i tag «title» (<title>titolo</title>) ed il meta tag «description» (<meta name = description content = descrizione del sito />). Questa intestazione è la prima parte che va a cercare il motore di ricerca per capire «cosa contenga» la pagina del sito: per fornire dei risultati sempre più accurati i motori di ricerca cercano di capire tramite opportuni algoritmi di cosa si parli nella pagina. Nella SERP vengono visualizzati proprio Titolo e Descrizione contenuti nella sezione «head» del sito.

5

6 L ottimizzazione del sito riguarda l uso dei vari tag e dei contenuti testuali: è fondamentale un uso occulato dei tag h1, h2, h3, h4,, strong e la posizione e le occorrenze delle parole chiave. Per evitare di penalizzare il messaggio che lanciamo (ricordiamo che ci interessano le conversioni: vederci si ma non per far scappare il cliente) è opportuno che i contenuti siano il più naturali possibile, tenendo presente che per una migliore efficacia SEO è bene avere una densità (numero di occorrenze rispetto al testo intero) di parole chiave fra il 5% ed il 10% del testo completo. Fondamentale è anche la prominenza, ossia la posizione delle parole chiave: prima sono più pesano.

7 Come detto in precedenza è molto importante l utilizzo appropriato di alcuni tag. Il tag H1 è opportuno appaia una sola volta nel sito e faccia da titolo alla pagina indicandone il contenuto usando, possibilmente, la parola chiave prescelta ed in posizione prominente. I tag H2, H3, ecc. danno comunque peso ad una parola chiave ma non vanno abusati: possono essere titoli di sottosezioni. Altro tag utile all ottimizzazione è il tag «strong»: per il motore di ricerca, il fatto di essere in evidenza all interno del testo, significa che sono termini particolarmente significativi per «tematizzare» una pagina.

8 Ottimizzato il sito è possibile fare alcune cose «gradite» al motore di ricerca, ovviamente ricompensate con un miglior posizionamento. Fra questi accorgimenti è immediato ma importante realizzare una sitemap che dica al crawler del motore di ricerca quali pagine vedere, con quale frequenza, se sono o no state modificate e quanto sono importanti. La realizzazione di una sitemap semplifica il lavoro del motore di ricerca che avrà un accesso al sito più veloce e mirato sapendo se una pagina è stata modificata o meno e quali visitare.

9 Altro accorgimento non secondario è effettuare un redirect 301 (redirect permanente) da a evitando così di dividere in due i benefici dei link entranti che possono dividersi fra queste due possibilità. Sotto web server Apache è generalmente possibile effettuare questa operazione editando il file.htaccess posizionato nella root del sito. Sotto web server IIS l operazione è invece più complicata e non può essere effettuata dall utente.

10 Ora che abbiamo fatto tutto quel che c era da fare sul nostro sito iniziamo a lavorare fuori da questo per migliorarne il posizionamento. Nel corso degli anni si sono evoluti vari algoritmi dei motori di ricerca per migliorare la qualità e la pertinenza dei risultati offerti e nella maggior parte di questi hanno rivestito un ruolo fondamentale i link verso il nostro sito. Celebre fu l algoritmo del Page Rank di Google che, in base al numero di link e del «peso» delle pagine linkanti, assegnava ad ogni sito un punteggio detto appunto Page Rank. Il peso dei link dipendeva per l appunto dal PR del sito da cui il link proveniva.

11 La lacuna del PR è che il punteggio si basava sulla quantità diretta o indiretta di link entranti. Un miglioramento ulteriore è stato quello del Trust Rank, algoritmo che assegna una «fiducia» ad un sito che può essere trasmessa in maniera simile al PR. Il TR vede dei siti detti «trusted» la cui qualità è accertata o da un operatore umano o perché siti obbligati ad avere certe caratteristiche (ad es. siti istituzionali come comuni, province, ecc ) che, linkando un sito, passano a questo un po di fiducia, «trust». In quest ottica ha assunto grande importanza ODP Dmoz, una directory online i cui siti registrati sono tutti vagliati da operatori umani prima di essere accettati. Per questo i siti presenti su ODP ricevono un forte beneficio SEO.

12 Come si può intuire da quanto detto diviene importante avere buoni link più che tanti link ma è fondamentale averne. Vediamo ora dove trovare questi link. Directory; Siti di Article Marketing; Blog e Forum; Siti satellite.

13 La ricerca online si svolge in due modi: motori di ricerca e directory. Una directory è un contenitore organizzato per categorie dove la ricerca è fatta appunto in base alla tipologia del prodotto o servizio e non in base ad una parola chiave. Una importante Directory è ad esempio ODP Dmoz oppure Yahoo! Directory. Esistono directory gratuite (Dmoz) ed a pagamento (Yahoo!): alcune di queste passano un importante TR ma ormai sono cresciute a dismisura facendo crollare la qualità media: sono utili ma non fondamentali, anche perché non tematizzano.

14 L Article Marketing è un fenomeno in crescita dove si scrivono dei veri e propri articoli o comunicati stampa che linkano il nostro sito parlando di questo. Anche in questo caso la qualità varia molto da sito a sito ma sono dei link più efficaci rispetto a molte directory in quanto, scrivendo un articolo, il contenuto della pagina linkante è a tema con la pagina linkata e questo è importante dal punto di vista del posizionamento: ci tematizza moderatamente la pagina.

15 Con Blog, accostato ai forum, qui si intende parlare di link contenuti nei commenti ai post. Questi link sono molto poco significativi anche se non è mai male averne qualcuno in più. La loro scarsa importanza è data dal largo «uso spam» di blog e forum come strumento per spingere un sito: esistono addirittura software che inseriscono commenti con link in centinaia di blog e forum. Va da sé che il fenomeno fosse da arginare e che quindi questi link non possono essere decisivi per un buon posizionamento.

16 Uno dei migliori metodi per una buona link building è la creazione di siti satellite o blog tematici, con link nei post e non solo nei commenti. Come detto per l Article Marketing, con questa tecnica otteniamo link fortemente a tema e questo sarà un segno per il motore di ricerca che il contenuto, coerentemente con l intestazione, tratta un preciso argomento ed è di buona qualità. Questa è la migliore tecnica di Link Building anche se è una delle più dispendiose. Ovviamente più «forte» ed «affidabile» risulta il sito satellite agli occhi del motore di ricerca tanto maggiore sarà il beneficio che questo potrà apportare al sito principale,

17 Negli anni si è sempre maggiormente inasprita la guerra dei motori di ricerca, Google in testa, contro siti spam e tecniche «illecite» di ottimizzazione. Al fine di non passare per un «sito spam», è fondamentale evitare di avere link verso siti spam e di avere la maggior parte dei link entranti provenienti da siti spam. Sono dannosi al posizionamento link rotti, ovvero che puntano a posizioni non più esistenti.

18 È decisamente sconsigliabile l iscrizione a circuiti di linking o di scambio link, questi, come i siti che «vendevano» link sono visti di mal occhio dai motori di ricerca: si rischia di incorrere in penalizzazioni. Assolutamente non va messo del testo invisibile nelle pagine: si rischiano penalizzazioni e ban dal database del motore di ricerca. Non sfruttare assolutamente script che mostrano al crawler pagine differenti da quelle che vede l utente: il ban sarebbe quasi sicuro.

19 I link reciproci passano minori benefici rispetto a link «a senso unico». I link «nofollow» si dice non passino benefici, difatti anche i social non dovrebbero portare benefici diretti. In seguito ad alcune osservazioni si nota che però c è un evoluzione in questo senso risultando comunque che alcuni benefici arrivino anche dai link ricevuti da social come facebook e twitter: difatti è generalmente in posizione migliore il sito linkato dai social che la pagina/account sul social.

20 Nella lotta allo spam lanciata da Google, si ricorre a tecniche sempre più severe ed accurate ma anche su cose «buoni». Fra queste tecniche una si basa sulla scadenza del dominio ed un altra sulla sua anzianità. Uno spammer, probabilmente non avrà interesse a tenere uno stesso dominio per un lungo periodo, più probabilmente tenderà a cambiarlo frequentemente, quindi sono visti di buon occhio i domini con scadenza superiore ad un anno. Per lo stesso motivo è causa di beneficio una maggiore anzianità di un dominio. Ovviamente queste cose aiutano ma una buona strategia di ottimizzazione e link building resta fondamentale.

Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale

Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale La fase strategia SEO: la scelta delle keyword Questa fase è fondamentale, qualunque attività SEO risulta essere priva di senso se non

Dettagli

Tassonomia Web Spam GIUGNO 2005

Tassonomia Web Spam GIUGNO 2005 Prefazione: Questo documento si basa sull originale Web Spam Taxonomy firmato da alcuni ricercatori del dipartimento di Computer Science della Stanford University e pubblicato ad Aprile 2005. Tassonomia

Dettagli

POSIZIONAMENTO sui MOTORI di RICERCA. Linee guida aziendali

POSIZIONAMENTO sui MOTORI di RICERCA. Linee guida aziendali POSIZIONAMENTO sui MOTORI di RICERCA Linee guida aziendali 3 LIVELLI di OTTIMIZZAZIONE LIVELLO A ottimizzazioni da fare per tutti i lavori web della J- Service. Parole chiave date dal cliente o estrapolate

Dettagli

Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 3

Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 3 Sommario Ringraziamenti XIII prefazione di nereo sciutto introduzione 1 XV Seo: un mondo da scoprire 3 Breve introduzione ai motori di ricerca 3 Il posizionamento nei motori di ricerca 4 Oltre i motori

Dettagli

Tecniche di web marketing

Tecniche di web marketing Tecniche di web marketing Le tecniche Promotion Marketing Online S.E.M. Email Marketing Contextual Advertising Advergame 2/27 3/27 Promotion Marketing Online Riguarda la promozione dell'immagine dell'azienda

Dettagli

I 200 Parametri dell'algoritmo di Google. Ecco elecanti i 200 parametri che google usa per valutare il ranking di un sito web.

I 200 Parametri dell'algoritmo di Google. Ecco elecanti i 200 parametri che google usa per valutare il ranking di un sito web. 1 2 I 200 Parametri dell'algoritmo di Google Ecco elecanti i 200 parametri che google usa per valutare il ranking di un sito web. DOMINIO 13 Parametri: Età del Dominio; Tempo di registrazione del Dominio;

Dettagli

Marketing editoriale e intermedialità Corso di Laurea in Com. Digitale - Università degli Studi di Milano

Marketing editoriale e intermedialità Corso di Laurea in Com. Digitale - Università degli Studi di Milano INDICE 1. I MOTORI DI RICERCA Differenze tra motori di ricerca e directory Come funziona un motore di ricerca Il Google PageRank 2. SEM E SEO Search Engine Marketing Search Engine Optimization La campagna

Dettagli

Search engine best practices

Search engine best practices 1 Search engine best practices Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. [Albert Einstein] A cura di Leonardo Bellini Digital Marketing Lab

Dettagli

SEMINARIO. Realizzazione Di Siti Web Di Successo: Il Ruolo Del Progettista. Di Marco Alessia

SEMINARIO. Realizzazione Di Siti Web Di Successo: Il Ruolo Del Progettista. Di Marco Alessia SEMINARIO Realizzazione Di Siti Web Di Successo: Il Ruolo Del Progettista Di Marco Alessia ARGOMENTI TRATTATI Saranno affrontati separatamente due diversi argomenti, fondamentali per la realizzazione di

Dettagli

PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca

PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca Register.it - Guida al posizionamento sui motori di ricerca GUIDA AL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA La guida al posizionamento, realizzata

Dettagli

Seminario: introduzione al SEO e SEM

Seminario: introduzione al SEO e SEM SEO e SEM Seminario: introduzione al SEO e SEM Ing. Maltraversi Marco Siamo pronti...? Possiamo iniziare... Per esempio, si è dimostrato come: Circa l 85% delle persone che navigano in Internet usano i

Dettagli

10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero,

10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero, 10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero, la SEO Checklist per andare a cena con Google Licenza Creative Commons - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (CC BY-NC-ND 3.0) introduzione

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

Prato cresce con il digitale. Migliorare la propria posizione sul web

Prato cresce con il digitale. Migliorare la propria posizione sul web Prato cresce con il digitale Migliorare la propria posizione sul web Prato cresce con il digitale Come rendere il sito visibile dai motori di ricerca Programma 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Cos'è una SERP Cosa

Dettagli

@Giusi Castagnetta tutti i diritti riservati. Seo e contenuti video

@Giusi Castagnetta tutti i diritti riservati. Seo e contenuti video @Giusi Castagnetta tutti i diritti riservati Seo e contenuti video SEO facile Quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti

Dettagli

Attività SEO POLITECNICO DI TORINO. III facoltà di Ingegneria. Monografia di Laurea. Corso di Laurea di Ingegneria dell informazione a distanza

Attività SEO POLITECNICO DI TORINO. III facoltà di Ingegneria. Monografia di Laurea. Corso di Laurea di Ingegneria dell informazione a distanza POLITECNICO DI TORINO III facoltà di Ingegneria Corso di Laurea di Ingegneria dell informazione a distanza Monografia di Laurea Attività SEO Posizionamento sui motori di ricerca Tutore accademico: prof.

Dettagli

Ruolo di Internet per il. Territoriale

Ruolo di Internet per il. Territoriale 1 Ruolo di Internet per il Turismo ed Il Marketing Territoriale Mauro di Giacomo (Ares 2.0) Gargano Ottobre 2011 Secondo tutte le evidenze, il turismo e la promozione territoriale è stato uno dei settori

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. Introduzione al SEO. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. Introduzione al SEO. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG Introduzione al SEO Cimini Simonelli Testa v.1 28 Gennaio 2008 Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa Introduzione al SEO EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative

Dettagli

Free SEO Checkup - SqueezeMind.it

Free SEO Checkup - SqueezeMind.it Free SEO Checkup - SqueezeMind.it Pre-Analisi SEO Gratuita per http://www.larius.eu Report Checkup Durante l'analisi abbiamo rilevato: 19 errori gravi 3 errori 12 test corretti Tag Title Il tag title è

Dettagli

Guida avanzata al web marketing

Guida avanzata al web marketing SEO e SEM Guida avanzata al web marketing Black Hat SEO Marco Maltraversi I motori di ricerca, le directory e l influenza dei social network >> SEO e SEM per un web marketing veramente efficace >> Abilità

Dettagli

SEO, qualcosa di completamente diverso. Conoscere l ottimizzazione dei motori di ricerca e le sue pratiche più comuni. Salvatore Capolupo

SEO, qualcosa di completamente diverso. Conoscere l ottimizzazione dei motori di ricerca e le sue pratiche più comuni. Salvatore Capolupo SEO, qualcosa di completamente diverso Conoscere l ottimizzazione dei motori di ricerca e le sue pratiche più comuni Salvatore Capolupo Presentazione Ingegnere informatico SEO Blogger searchenginejournal.com/escape-from-google-manualpenalties/62723/

Dettagli

Per siti più strutturati le informazioni sono mantenute mediante particolari organizzazioni di dati: human-powered directories

Per siti più strutturati le informazioni sono mantenute mediante particolari organizzazioni di dati: human-powered directories Motori di ricerca Search Non confondiamo i motori di ricerca (search engine) con le funzioni di ricerca all interno dei siti. Le funzioni di ricerca all interno sono in genere costituite da script che

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa DISPENSA I.C.T. POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Dispensa IL SEARCH ENGINE RANKING, PER CONQUISTARE LA PRIMA PAGINA DEI MOTORI

Dettagli

Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY

Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY Pag. 1 / 7 Il servizio Motori Top20 garantisce la presenza costante nelle prime posizioni dei più importanti motori di ricerca e directory,

Dettagli

SEO: le fondamenta del marketing digitale

SEO: le fondamenta del marketing digitale SEO: le fondamenta del marketing digitale e-book a cura di Andrea Roversi, Note introduttive Alleghiamo in questo e-book alcuni principi guida legati al SEO (Search Engine Optimization). Lo sviluppo accurato

Dettagli

Adesso facciamo sul SEO!

Adesso facciamo sul SEO! Adesso facciamo sul SEO! Cos è, a cosa serve, come si fa Search Engine Optimization Studio Pleiadi webmeeting - 17 giugno 2010 Lo scenario Un po di vocabolario KEYWORDS Le Keywords sono le parole che gli

Dettagli

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa A cura di: Ronnie Pavani Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa BE-Wizard! Academy - Roma 31 gennaio 2012 I fondamentali dell ottimizzazione La struttura piramidale del sito La struttura piramidale

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it DeLaCom Marketing si occupa della promozione on line di servizi e prodotti per le aziende clienti Posizionamento di Siti Web sui Motori di Ricerca Email Marketing - SMS Marketing Aumento Visite al Sito

Dettagli

SOMMARIO. Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 1

SOMMARIO. Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 1 SOMMARIO Ringraziamenti PREFAZIONE DI ENRICO MADRIGRANO INTRODUZIONE DI COSMANO LOMBARDO XVII XIX XXI Seo: un mondo da scoprire 1 SEO Power seconda edizione: perché? 1 Breve introduzione ai motori di ricerca

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

La vetrina sul mondo

La vetrina sul mondo web marketing Paolo C. Pomi paolo@litrosoft.com http://litrosoft.com La vetrina sul mondo promozione:perfarconoscere per il brand e-commerce: per vendere i prodotti contenuti: per divulgare contenuti servizio:

Dettagli

Copyright 2013 - CircleCap

Copyright 2013 - CircleCap SEO: checos'è? SEO è l acronimo inglese di «SearchEngine Optimization», che tradotto in italiano significa «Ottimizzazione (sui) motori di ricerca», cioè l insieme delle attività atte ad ottimizzare un

Dettagli

Tecniche SEO ed ottimizzazione per i motori di ricerca. Prima lezione

Tecniche SEO ed ottimizzazione per i motori di ricerca. Prima lezione Centro Studi Torino SEO Ottimizzazione per i motori di ricerca 2012 Tecniche SEO ed ottimizzazione per i motori di ricerca Prima lezione Cosa si intende per SEO? SEO e l ottimizzazione di un sito/blog

Dettagli

Pacchetti Social Media & SEO: Caratteristiche

Pacchetti Social Media & SEO: Caratteristiche Pacchetti Social Media & SEO: Caratteristiche Gestione Account Offriamo un account manager dedicato, disponibile in orari d'ufficio via telefono, email e Skype per rispondere a qualsiasi dubbio. L'account

Dettagli

ANALISI E LINEE GUIDA PER IL POSIZIONAMENTO SUL MOTORE DI RICERCA. GUIDA REDATTA E DISTRIBUITA DA NEOSIDEA 2015 Tutti i diritti riservati

ANALISI E LINEE GUIDA PER IL POSIZIONAMENTO SUL MOTORE DI RICERCA. GUIDA REDATTA E DISTRIBUITA DA NEOSIDEA 2015 Tutti i diritti riservati ANALISI E LINEE GUIDA PER IL POSIZIONAMENTO SUL MOTORE DI RICERCA GUIDA REDATTA E DISTRIBUITA DA NEOSIDEA 2015 Tutti i diritti riservati Comunicazione web Nella comunicazione web l orientamento DEVE essere

Dettagli

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 marketing highlights Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 A cura di: dott. Fabio Pinello dott. Dario Valentino La Search Engine Optimization (SEO) individua le attività da mettere in

Dettagli

www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0

www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0 www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0 www.nomedominio.xyz 1 Introduzione I moderni siti web sono il baricentro di strategie comunicative e di marketing che aziende e professionisti non possono ignorare,

Dettagli

La promozione su web: posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità. 4 Ottobre 2011 Marco Bani

La promozione su web: posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità. 4 Ottobre 2011 Marco Bani La promozione su web: posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità 4 Ottobre 2011 Marco Bani Pianificare l'attività in rete Cosa voglio fare e perché? A chi mi rivolgo? In che modo intendo operare?

Dettagli

Webinar. Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca

Webinar. Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Webinar Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Webinar Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Scenario Scenario: I risultati

Dettagli

VADEMECUM PER UNA STRATEGIA SEO VINCENTE

VADEMECUM PER UNA STRATEGIA SEO VINCENTE F a b r i z i o C a r u s o VADEMECUM PER UNA STRATEGIA SEO VINCENTE L esperienza maturata e i risultati raggiunti nel corso degli anni attraverso l insegnamento e la consulenza SEO mi hanno indotto a

Dettagli

PageRank Formula semplificata

PageRank Formula semplificata PageRank Formula semplificata Dove: PR[A] è il valore di PageRank della pagina A che vogliamo calcolare. N è il numero totale di pagine note. n è il numero di pagine che contengono almeno un link verso

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

INFORMATICA MUSICALE. Docente. Renato Caruso

INFORMATICA MUSICALE. Docente. Renato Caruso INFORMATICA MUSICALE Docente Renato Caruso SEO: INTRO Spesso Internet è sinonimo di Google Spesso Internet è sinonimo di Facebook Spesso Computer è sinonimo di Facebook A cosa mi serve un portatile? C

Dettagli

Canali di web marketing

Canali di web marketing Canali di web marketing Canali web 2/12 Per canali si intendono i mezzi usati per raggiungere gli obiettivi preposti. Questi possono essere sincroni (in tempo reale, abbreviati con S) o asincroni (in differita,

Dettagli

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera.

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera. BLOG, Motori di Ricerca e Motori Motori Motori Motori Motori Motori Motori di di di di di di di Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca e e e e e e e www.qualitascuola.com/bdc www.qualitascuola.com/bdc

Dettagli

Indice generale. Ringraziamenti...xi. Introduzione. Capitolo 1 Panoramica sui motori di ricerca... 1. Strategia e pianificazione...

Indice generale. Ringraziamenti...xi. Introduzione. Capitolo 1 Panoramica sui motori di ricerca... 1. Strategia e pianificazione... Indice generale Ringraziamenti...xi Introduzione...xv Capitolo 1 Panoramica sui motori di ricerca... 1 I motori di ricerca italiani... 1 Arianna... 2 Altavista... 4 Excite... 6 Google... 7 Hotbot e Lycos...

Dettagli

CIOÈ COME RAMIFICARE IL PROPRIO SITO AFFINCHÈ GOOGLE LO CONSIDERI DI

CIOÈ COME RAMIFICARE IL PROPRIO SITO AFFINCHÈ GOOGLE LO CONSIDERI DI La Link Popularity CIOÈ COME RAMIFICARE IL PROPRIO SITO AFFINCHÈ GOOGLE LO CONSIDERI DI VALORE Cos è la Link Popularity Cos è la Link Popularity La Link Popularity è una tecnica SEO Offsite che consente

Dettagli

I MOTORI DI RICERCA (I Parte)

I MOTORI DI RICERCA (I Parte) Introduzione I MOTORI DI RICERCA (I Parte) Una delle cose più incredibili che possiamo affermare riguardo ad Internet è che possiamo trovarci veramente di tutto. Qualsiasi argomento che ci viene in mente

Dettagli

La comunicazione web al servizio del marketing

La comunicazione web al servizio del marketing UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE A.A. 2012-2013 Dott. Antonio Piva [antonio@piva.mobi] La comunicazione web al servizio del marketing Un approccio olistico per la costruzione

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE COSÌ COME PER TRADURRE UNA COMPOSIZIONE LETTERARIA, UNA RIVISTA SCIENTIFICA O UN TESTO GIURIDICO È RICHIESTA UNA

Dettagli

Guida al posizionamento nei motori di ricerca

Guida al posizionamento nei motori di ricerca Guida al posizionamento nei motori di ricerca Cos'è il posizionamento? Il posizionamento è un insieme di tecniche e stratagemmi atti per migliorare la posizione di un sito in una ricerca. E' possibile,

Dettagli

Premessa: la differenza tra indicizzazione e posizionamento.

Premessa: la differenza tra indicizzazione e posizionamento. Le fasi di indicizzazione e posizionamento di un blog o sito web Premessa: la differenza tra indicizzazione e posizionamento. Indicizzazione: E la fase attraverso la quale un motore di ricerca legge ed

Dettagli

CONVERGENZE TRA ACCESSIBILITÀ, STANDARD E VISIBILITÀ NELLA RETE CONSIGLI E STRUMENTI UTILI PER LA PROMOZIONE

CONVERGENZE TRA ACCESSIBILITÀ, STANDARD E VISIBILITÀ NELLA RETE CONSIGLI E STRUMENTI UTILI PER LA PROMOZIONE CONVERGENZE TRA ACCESSIBILITÀ, STANDARD E VISIBILITÀ NELLA RETE CONSIGLI E STRUMENTI UTILI PER LA PROMOZIONE A cura di Massimiliano Navacchia http://www.navacchia.it/ info@navacchia.it - cell. (+39) 3394676518

Dettagli

Posizionamento nei motori di ricerca

Posizionamento nei motori di ricerca Posizionamento nei motori di ricerca (Introduzione alla SEO 2012 Parte 1) Federico Andrioli Cos'è la SEO? (Search Engine Optimization) Primi nella SERP La pagina di un motore di ricerca con l'elenco

Dettagli

Search Engine Marketing (SEM)

Search Engine Marketing (SEM) marketing highlights Search Engine Marketing (SEM) A cura di: dott. Adelia Piazza Il search engine marketing (SEM), è il ramo del web marketing che - in sinergia con la search engine optimization (SEO)

Dettagli

Documento dimostrativo versione : 8 luglio 2015

Documento dimostrativo versione : 8 luglio 2015 Pagina 1 Di 18 Report S.E.O. Il seguente report contiene l'analisi di presenza online e i suggerimenti per conseguire un miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca e della visibilità del sito.

Dettagli

Search Engine Optimization per Calciomercato.it

Search Engine Optimization per Calciomercato.it www.mamadigital.com Search Engine Optimization per Calciomercato.it Mamadigital srl - Sede legale e operativa: Via Conegliano, 18-00182 Roma C.F. e P. iva 09738901009 Phone: +39 0670614560 Fax: +39 0670391132

Dettagli

La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca.

La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca. Algoritmo La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca. Attributo alt o 'alt text' Un attributo HTML che può essere

Dettagli

WEB. Visibilita' sul web. Gabriele Murara

WEB. Visibilita' sul web. Gabriele Murara WEB Visibilita' sul web Gabriele Murara 1 Definizione Visibilità sul web: posizionamento di un sito internet tra i primi posti nei risultati di un motore di ricerca. Rappresenta la più intelligente forma

Dettagli

Master in Social Media Marketing & Web Communication

Master in Social Media Marketing & Web Communication Master in Social Media Marketing & Web Communication Digital advertising: la ricetta ideale Milano, 24 Aprile 2009 Paolo Serra SEO Senior Account Manager Fabio Schenone SEO Account Manager Raffaella De

Dettagli

WEB MARKETING CODE by scamurra.it

WEB MARKETING CODE by scamurra.it WEB MARKETING CODE by scamurra.it www.scamurra.it info@scamurra.it Livello: principiante CAPITOLO 1 INTRODUZIONE CAPITOLO 2 L IMPORTANZA DEI CONTENUTI CAPITOLO 3 UN PO DI CAPITOLO 4 PULIZIA DEL

Dettagli

Il PageRank è obsoleto? Via libera al TrustRank

Il PageRank è obsoleto? Via libera al TrustRank Il PageRank è obsoleto? Via libera al TrustRank Prefazione: Questo documento si basa sull originale Combating web spam with TrustRank firmato da alcuni ricercatori del dipartimento di Computer Science

Dettagli

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 WEB MARKETING nei motori di ricerca SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 1 1. INTRODUZIONE I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata sul web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle

Dettagli

Strumenti per la promozione online

Strumenti per la promozione online 1 Strumenti per la promozione online Giovanni Randazzo giovanni.randazzo@gmail.com Incontro 1 10 aprile 2013 aprile 3, 2013 2 Programma Incontro 1 10 aprile 17:30-21:00 Incontro 2 17 aprile 17:30-21:00

Dettagli

ALESSANDRO GUERRISI LUCA ZAPPA. Associate Partner TamTamy - Reply. Web Marketing Manager ADVISOR - OFC. l.zappa@reply.it. guerrisi.alessandro@o-fc.

ALESSANDRO GUERRISI LUCA ZAPPA. Associate Partner TamTamy - Reply. Web Marketing Manager ADVISOR - OFC. l.zappa@reply.it. guerrisi.alessandro@o-fc. LUCA ZAPPA Associate Partner TamTamy - Reply ALESSANDRO GUERRISI Web Marketing Manager ADVISOR - OFC & @zaps l.zappa@reply.it @aguerrisi guerrisi.alessandro@o-fc.eu 1 CONTENUTI Finanza, community management

Dettagli

Google: evoluzioni, algoritmi e link building. per

Google: evoluzioni, algoritmi e link building. per Google: evoluzioni, algoritmi e link building.1 Matteo Monari Co-fondatore e COO di BizUp srl: Progetti Internazionali, Settori Competitivi, Link Building Ex Head of SEO Populis (Excite, Blogosfere, Blogo...)

Dettagli

Strategie avanzate per migliorare la propria visibilità online ed aumentare i contatti SEO Livello Avanzato

Strategie avanzate per migliorare la propria visibilità online ed aumentare i contatti SEO Livello Avanzato Strategie avanzate per migliorare la propria visibilità online ed aumentare i contatti SEO Livello Avanzato 18 marzo 2015 Camera di Commercio di Ferrara Armando Travaglini Agenda Struttura di un progetto

Dettagli

Introduzione al web marketing

Introduzione al web marketing Introduzione al web marketing (da http://it.wikipedia.org/wiki/campagna_pubblicitaria) Per campagna pubblicitaria s'intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o

Dettagli

Web Evolution. arrivare sempre e ovunque 25 ottobre 2012

Web Evolution. arrivare sempre e ovunque 25 ottobre 2012 Web Evolution arrivare sempre e ovunque 25 ottobre 2012 Agenda Web Marketing: nuove opportunità per le aziende Massimiliano Fenio Social Media Marketing: case history DESPAR Roberta Savioli e-commerce:

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Comunicare Emozionare Crescere

Comunicare Emozionare Crescere Comunicare Emozionare Crescere La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. J.M. Keynes Nati più di 10 anni fa come società di sviluppo software, ci siamo lasciati

Dettagli

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti Search Marketing Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti 1 About us Luigi Sciolti: Consulente Web Marketing Web Designer e Web Developer Fondatore di UP Vision. UP Vision:

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN

PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN Durante il corso di Web Design potrai apprendere le tematiche inerenti la progettazione, la realizzazione grafica, il montaggio, e le attività di promozione online, con un

Dettagli

Web marketing per le aziende: L ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Web marketing per le aziende: L ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca Web marketing per le aziende: L ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca Tecniche e case study tratto dal settore immobiliare giova.lesa@gmail.com Table of contents 1. Obiettivo. 2. Perché parliamo

Dettagli

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Luogo Armonico Environmental Quality Agency PER PROMUOVERE LA TUA AZIENDA Raccontiamo i principi etici sostenibili che fondano la tua filosofia di qualità ambientale,

Dettagli

LORENZO DE SANTIS IL TRIANGOLO DEL SEO

LORENZO DE SANTIS IL TRIANGOLO DEL SEO LORENZO DE SANTIS IL TRIANGOLO DEL SEO Ottimizzare il Tuo Sito per il Posizionamento sui Motori di Ricerca 2 Titolo IL TRIANGOLO DEL SEO Autore Lorenzo De Santis Editore Bruno Editore Sito internet www.brunoeditore.it

Dettagli

La valutazione finale viene effettuata su sei categorie di riferimento più la valutazione per il primo impatto che il sito offre.

La valutazione finale viene effettuata su sei categorie di riferimento più la valutazione per il primo impatto che il sito offre. Analisi Sito Web www.tuosito.com Grazie per aver richiesto una analisi per il sito www.tuosito.com L'analisi viene effettuata da un nostro redattore che valuta il tuo sito seguendo specifici criteri e

Dettagli

I MOTORI DI RICERCA (II Parte)

I MOTORI DI RICERCA (II Parte) I MOTORI DI RICERCA (II Parte) Ottimizzazione di un sito web (ricapitolazione I Parte) Per ottimizzazione di un sito web si intende quel processo indispensabile grazie al quale si rende appetibile ai motori

Dettagli

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Concetti di base per l ottimizzazione del sito internet in funzione del posizionamento nella SERP di Google

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Concetti di base per l ottimizzazione del sito internet in funzione del posizionamento nella SERP di Google SEO SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Concetti di base per l ottimizzazione del sito internet in funzione del posizionamento nella SERP di Google W W W. M A R K E T I N G S O C I A L N E T O W O R K. I T W E

Dettagli

Vntcms 2.6 istruzioni per l uso!

Vntcms 2.6 istruzioni per l uso! Vntcms 2.6 istruzioni per l uso Caratteristiche A. Amministrabile; B. Multi pannello; 1. Pannello admin; 2. Pannello editori; 3. Pannello utenti; C. Multi lingue; D. Il sito è provvisto di serie del sistema

Dettagli

Importanza dei Motori di Ricerca

Importanza dei Motori di Ricerca Importanza dei Motori di Ricerca Milano - 19 novembre 2012 Francesca Savoca Sales Account Search Engine Marketing Online Advertising Social Media Agenda 1/2 L importanza dei Motori di Ricerca Strumenti

Dettagli

MASTER SEO 2015. DEA Marketing S.r.l. Via Marco Simone, 80, Guidonia Montecelio (RM) P.I. 10497031004 N.Verde: 800.600.884 - d.belotti@dea.

MASTER SEO 2015. DEA Marketing S.r.l. Via Marco Simone, 80, Guidonia Montecelio (RM) P.I. 10497031004 N.Verde: 800.600.884 - d.belotti@dea. MASTER SEO 2015 Il Master SEO è creato e sviluppato con l obiettivo di formare professionisti pronti ad affrontare, con tutti gli strumenti necessari, il mondo del lavoro. Si prefigge quindi di fornire non

Dettagli

Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani

Workshop: Promozione su web 17 Ottobre Marco Bani Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani Cosa non faremo Corso Html Sostituirsi a programmatori, sviluppatori, esperti Social media marketing Pianificare l'attività in rete Che nome voglio dare?

Dettagli

Come migliorare la propria visibilità online

Come migliorare la propria visibilità online Come migliorare la propria visibilità online 26 marzo 2012 Sala Anfiteatro Dipartimento Tecnologie Innovative SUPSI, Manno Giovanni Randazzo giovanni.randazzo@gmail.com Agenda Perché dovrei investire sul

Dettagli

Caratteristiche Offerta

Caratteristiche Offerta Introduzione Caratteristiche Offerta No contratto Il servizio è a canone mensile, senza nessun obbligo di rinnovo (disdetta 30gg). E prevista l assistenza e piccole modifiche, 8 ore/5 giorni a settimana.

Dettagli

KEEP MOVING WITH US. Who we are. Search Engine Optimization..

KEEP MOVING WITH US. Who we are. Search Engine Optimization.. 2 Who we are ARKYS è una ICT AGENCY capace di offrire servizi e soluzioni altamente qualificate, sempre al passo con i tempi. L'azienda fornisce la propria competenza applicando modelli di marketing alle

Dettagli

SEO (Search Engine Optimization) Ottimizzazione interna (on site)

SEO (Search Engine Optimization) Ottimizzazione interna (on site) SEO (Search Engine Optimization) Ottimizzazione interna (on site) Le fasi della SEO Visibilità Visibilità on line (sul web) Visibilità off line Visibilità mediante "Mercato delle ricerche" Visibilità mediante

Dettagli

Indice. Prefazione Introduzione. Parte prima - Progettazione di un sito web 1

Indice. Prefazione Introduzione. Parte prima - Progettazione di un sito web 1 Indice Prefazione Introduzione XIII XV Parte prima - Progettazione di un sito web 1 Capitolo 1 Analisi dei requisiti 4 1.1 Introduzione 4 1.2 Tipologia dei requisiti del sito 5 1.2.1 Requisiti di architettura

Dettagli

PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG

PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG 16 gennaio 2015 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG Introduzione Le attività dei blogger I social influencer

Dettagli

Stefano Calicchio IL MANUALE DEL SEARCH ENGINE MARKETING

Stefano Calicchio IL MANUALE DEL SEARCH ENGINE MARKETING Stefano Calicchio IL MANUALE DEL SEARCH ENGINE MARKETING Tecniche e strategie per posizionare con successo il vostro sito internet nei motori di ricerca. www.marketingeditoriale.com 1 Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Mada B2b (business to business) è l applicativo per siti on-line di distributori, gestisce la pre-vendita e la vendita con i rivenditori.

Mada B2b (business to business) è l applicativo per siti on-line di distributori, gestisce la pre-vendita e la vendita con i rivenditori. Mada B2b (business to business) è l applicativo per siti on-line di distributori, gestisce la pre-vendita e la vendita con i rivenditori. L applicazione WEB avrà un area riservata ai soli clienti, che

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

INTRODUZIONE: ALL INCLUSIVE

INTRODUZIONE: ALL INCLUSIVE INTRODUZIONE: ALL INCLUSIVE è l insieme di servizi, strumenti e tecniche che rendono un sito web accessibile e ottimizzato per assicurare che venga rinvenuto nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Dettagli

Una presentazione veloce

Una presentazione veloce Una presentazione veloce 2 SEO Specialist esperto in tecniche SEO nel settore e-commerce e nel settore turistico. SEO Manager in STROGOFF srl (azienda specializzata in e-commerce marketing) La passione

Dettagli

Sito web e SEO. Come costruire un sito web vincente e farsi piacere ai motori di ricerca

Sito web e SEO. Come costruire un sito web vincente e farsi piacere ai motori di ricerca Come costruire un sito web vincente e farsi piacere ai motori di ricerca Raffaele Germano Digital Strategist Camera di Commercio Potenza Di cosa parleremo oggi Avere una presenza web: sito proprio o di

Dettagli

Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it

Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it INTRAWEB)s.r.l.) Sede)Legale):)Via)Carcassola)n.)13)=)20056)Trezzo)sull'Adda)(MI) Sede)OperaJva:)Via)San)Gregorio)53)=20124)Milano)(MI)) Pi:07686800967 Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it Sintesi

Dettagli