Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO

2 MODELLO SPERIMENTALE PER L ORIENTAMENTO Progetto strategico PROVINCIA DI TORINO Assessorato alle politiche educative e formative Servizio Programmazione Lavoro e Formazione Professionale PATTO TERRITORIALE ZONA OVEST DI TORINO Realizzazione ricerca: ANTILIA p.s.c.a.r.l.

3 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO I cambiamenti in corso nel mondo dell istruzione, della formazione e del lavoro possono essere fonte di interrogativi e di incertezze per i giovani che devono scegliere il percorso da seguire in ambito scolastico, formativo e professionale. Il nuovo servizio di orientamento formativo della Provincia di Torino è attivo per informare e affiancare giovani e genitori nell individuazione dei percorsi di istruzione e formazione più vicini alle attitudini, alle esigenze e alla realtà lavorativa. Questa sintetica guida è uno strumento sperimentale utile a conoscere il territorio e le opportunità che può offrire con informazioni basilari sulla popolazione, sull economia e sull occupazione. GIANNI OLIVA Assessore al sistema educativo e formativo

4 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO ORIENTARSI A OVEST DI TORINO Il lavoro che ognuno di noi svolge è il risultato della combinazione di scelte pianificate e di eventi casuali, la mediazione tra desideri personali ed opportunità, un adattamento tra ciò che vorremmo fare e ciò che il mercato del lavoro ci offre. Gli artefici del nostro destino lavorativo, prima di tutto, siamo noi, con le nostre scelte, i nostri interessi, la nostra voglia di imparare, aggiornarci, sperimentare, attivarci. Gli esiti dei nostri sforzi, tuttavia, sono condizionati dal contesto in cui viviamo: esistono settori economici in salute ed altri in situazione incerta, figure professionali più richieste ed altre meno, altre ancora in declino o momentaneamente in crisi. Essere informati ci fornisce qualche strumento in più sulle possibilità di riuscita dei nostri piani per il futuro. Nel territorio della provincia di Torino risiede poco meno della metà degli abitanti residenti in Piemonte: persone, di cui maschi e femmine abitanti in provincia di Torino femmine maschi

5 LA SITUAZIONE NELLA PROVINCIA DI TORINO Un dato demografico interessante è il rapporto tra coloro che stanno per lasciare il mondo del lavoro (60/64 anni, pensionati) e coloro che vi stanno per entrare (15/19 anni) La provincia di Torino registra una diminuzione della popolazione residente e una tendenza all invecchiamento. In questa situazione si può prevedere che nei prossimi anni ci saranno più occasioni di lavoro, anche se non sempre queste corrisponderanno alle aspettative dei giovani. Come vedremo più avanti, più interessante è un lavoro, maggiori saranno le competenze richieste per ottenerlo. E bene ricordare inoltre che il mercato cerca sempre lavoratori più scolarizzati e qualificati.

6 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO Secondo i dati dei Centri per l Impiego gli avviamenti al lavoro sono complessivamente diminuiti nel Se consideriamo solo le assunzioni non interinali c è una tendenza negativa: dai del 2000 ai del 2002*. In particolare il settore con il maggior numero di avviamenti al lavoro non interinali nella zona ovest è l industria: avviamenti nel 2000, nel 2001, nel A seguire il terziario, con avviamenti nel 2000, nel 2001, nel Entrambi i settori sono comunque in perdita, ovvero si registra un calo degli avviamenti nel corso dei tre anni analizzati. Nella Pubblica Amministrazione persiste il blocco delle assunzioni a tempo indeterminato. Il settore dell agricoltura risulta in crescita, pur se con piccoli numeri: 184 avviamenti nel 2000, 171 nel 2001 e 200 nel INDUSTRIA TERZIARIO AGRICOLTURA * Si è deciso di non considerare il pur consistente lavoro interinale in quanto, in base ai dati a disposizione, non è possibile stabilire con esattezza il settore di attività nel quale avviene l inserimento del lavoratore.

7 I SETTORI DI OCCUPAZIONE A OVEST DI TORINO COMMERCIO Il ramo con maggiore stabilità (in leggero, ma costante aumento) è il commercio all ingrosso. Aumenta anche il numero delle assunzioni effettuate dai settori del commercio al dettaglio (piccoli negozi) e della ristorazione. Diminuisce invece il numero delle assunzioni nella grande distribuzione (ipermercati), anche se si prevede per gli anni un incremento dovuto a nuovi insediamenti. Il numero delle assunzioni nel commercio rappresenta il 56% di quelle effettuate nel settore del terziario. SERVIZI ALLE IMPRESE - a bassa qualificazione (logistica, movimentazione merci, imprese di pulizia, ecc) Dopo una leggera riduzione del numero delle assunzioni del 2001 rispetto al 2000 (146 nuove assunzioni in meno rispetto all anno precedente, pari al 9% del totale), il settore ha visto una ripresa nel 2002, con un aumento di 99 unità avviate (pari all 8%). Il numero delle assunzioni in questo settore rappresenta il 19% di quelle effettuate nel settore del terziario. T E R Z I A R I O - ad alta qualificazione (consulenza finanziaria, marketing, ecc) Dopo un leggero aumento del numero delle assunzioni del 2001 rispetto al 2000 ( 22 nuove assunzioni, pari al 3,8%), il settore ha registrato un calo nel 2002, con una diminuzione di 170 nuove assunzioni rispetto all anno precedente (pari a 25%).

8 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO ORIENTARSI A OVEST DI TORINO T E R Z I A R I O INFORMATICA & TELECOMUNICAZIONI Settore in perdita: gli avviamenti diminuiscono di 78 unità tra il 2000 e il 2001 (- 15), e di 100 unità tra il 2001 e il 2002 (- 22%). TURISMO E SERVIZI CONNESSI Dopo una riduzione piuttosto rilevante del 2001 rispetto al 2000 (-54 avviamenti, pari a 46%), il settore presenta una consistente ripresa nel 2002 con +47 avviamenti (+75%). TRASPORTI E LOGISTICA Settore in crescita: le assunzioni sono aumentate del 17%. Questa tendenza è riconducibile sia alla crescita della grande distribuzione, sia al fatto che le grandi imprese affidano a soggetti esterni queste specifiche attività, anziché realizzarle internamente. INDUSTRIA METALMECCANICA Si tratta di un settore in difficoltà: nel 2000 le nuove assunzioni sono state 8.490, nel 2001 e nel Va considerato che molte delle assunzioni in questo settore avvengono ormai tramite le agenzie di lavoro interinale. Questo settore rappresenta il 53% delle assunzioni effettuate nell industria, ed il 29% del totale delle assunzioni del 2002.

9 I SETTORI DI OCCUPAZIONE A OVEST DI TORINO EDILIZIA Andamento sostanzialmente stabile: nuove assunzioni nel 2000, nel 2001, nel Il numero delle assunzioni nell edilizia rappresenta l 11% di quelle effettuate nel settore dell industria. APPARECCHIATURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE Settore in perdita: nel 2001 vi sono state 225 nuove assunzioni in meno rispetto all anno precedente (pari a 16%), nel 2002, 453 in meno rispetto al 2001 (- 39%). INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI Dopo una riduzione del 2001 rispetto al 2000 (95 avviamenti in meno, pari al 10%), il settore ha visto una ripresa nel 2002, con 133 avviamenti in più rispetto all anno precedente (+19%). I N D U S T R I A metalmeccanica edilizia La maggior parte delle assunzioni avviene presso imprese piccole e/o piccolissime. In particolare il 42% riguarda imprese con meno di 9 addetti, e il 26% imprese con meno di 50 addetti. Le piccole attività imprenditoriali costituiscono uno dei punti di forza del territorio, infatti il calo degli avviamenti avviene principalmente tra le imprese medio grandi.

10 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO ORIENTARSI A OVEST DI TORINO Il mondo del lavoro si presenta, oggi più che mai, estremamente sfaccettato. Tali e tante sono le figure professionali esistenti che non risulta certamente facile darne un quadro soddisfacente. Si fornisce comunque una breve descrizione di quelle maggiormente richieste dal mercato e che, prevedibilmente, continueranno ad esserlo ancora nei prossimi anni. OPERATORE AGRITURISTICO Si tratta in genere di un imprenditore agricolo che abbina l attività tradizionale all attività ricettiva e di ristorazione, vendita dei propri prodotti, attività ricreative, sportive e culturali. Come promotore delle tradizioni locali, dovrebbe anche avere conoscenze in merito alla cucina tradizionale, alla storia, alla flora e alla fauna del territorio circostante. CONSULENTE AZIENDALE IN IMPRESA AGRICOLA Opera generalmente all'interno di cooperative o associazioni di categoria, ma anche come libero professionista e fornisce servizi di consulenza economica. Normalmente è laureato e le competenze specialistiche di cui necessita possono essere acquisite solamente con l esperienza nel settore agricolo. TECNICO DELLA QUALITÀ Si occupa di organizzazione aziendale e processi di produzione, con l obbiettivo di raggiungere determinati standard qualitativi (biologici, tecnologici e commerciali) nella realizzazione dei prodotti.

11 LE FIGURE RICERCATE DAL MERCATO OPERATORE AGRO-INDUSTRIALE Conosce ed interviene in tutto il ciclo produttivo, in particolare collabora con i tecnici dei laboratori. Ha adeguate conoscenze dei prodotti agricoli utilizzabili a fini industriali; ha esperienza dei cicli di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti e delle tecniche che favoriscono il mantenimento delle loro caratteristiche. PERITO AGRARIO SPECIALIZZATO PER LA VITICULTURA E L ENOLOGIA È un tecnico altamente qualificato: conosce tutto il processo produttivo del vino dalla coltura della vite all imbottigliamento, garantisce la qualità del prodotto enologico. Potete richiedere le schede descrittive di molte altre attività agli orientatori formativi della Provincia di Torino Per gli indirizzi consultare la copertina.

12 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO ORIENTARSI A OVEST DI TORINO TECNICO MACCHINA SISTEMI INDUSTRIALI E CONTROLLO NUMERICO È una figura in grado di impostare la macchina utensile a controllo numerico affinché questa realizzi, a partire da un pezzo grezzo, il componente finito. Lavora principalmente in aziende operanti nel settore meccanico. Il titolo ideale è il diploma di perito meccanico. TECNICO DI CONTROLLO QUALITÀ Esercita il ruolo di garante della qualità del processo di lavoro verso il cliente ultimo finale, eseguendo i necessari controlli, giungendo infine al collaudo conclusivo sul prodotto finito. Per svolgere questa professione è necessario un diploma di scuola media superiore e corsi di formazione specialistici. DISEGNATORE PROGETTISTA CAD-CAM Progetta e disegna prodotti industriali utilizzando le tecnologie informatiche (sistema CAD e sistema CAM). Trova impiego nel settore della progettazione in piccole, medie e grandi imprese meccaniche come lavoratore dipendente. A questa figura professionale è richiesto preferibilmente un diploma tecnico industriale.

13 LE FIGURE RICERCATE DAL MERCATO TECNICO SISTEMI ENERGETICI Ha competenze specifiche nel settore macchine idrauliche, termiche e degli impianti tecnici di edifici sia civili sia industriali. È in grado di occuparsi della fase di collaudo, di regolazione e manutenzione. Dimensiona gli impianti in base a previsioni di costo ed alle normative sulla sicurezza e sull inquinamento. FRESATORE, TORNITORE, COSTRUTTORE SU MACCHINE UTENSILI È in grado di leggere il disegno meccanico e conosce le caratteristiche dei materiali. Prepara le macchine utensili su cui lavora. Esegue i calcoli ed imposta il ciclo di lavoro della macchina in tutte le sue fasi: dal pezzo grezzo al prodotto finito. A fine lavorazione controlla che il pezzo finito sia conforme a quanto previsto in sede progettuale curandone quindi l assemblaggio finale. SERRAMENTISTA Produce porte e finestre con l'ausilio di attrezzature a elevata tecnologia. Si occupa del montaggio, ma anche della vendita. Lavora in piccole, piccolissime e medie aziende, sia come dipendente, sia come titolare. Non esiste un percorso formativo standard; spesso la formazione avviene sul campo, affiancando un serramentista esperto e facendo esperienza.

14 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO ORIENTARSI A OVEST DI TORINO OPERATORE POLIVALENTE EDILE Si tratta di una figura dalle competenze molteplici (muratura, intonacatura, carpenteria). Lavora prevalentemente in piccole, piccolissime e medie imprese. ADDETTO TAGLIO PIETRA Lavora i diversi tipi di pietra e marmo utilizzando macchinari, attrezzature ed utensili sia manuali, sia automatici. Per questo deve conoscere le proprietà dei materiali e le modalità di lavorazione. Deve sia saper leggere i disegni tecnici dei prodotti da realizzare, sia utilizzare macchine utensili controllate mediante strumenti informatici ANALISTA PROGRAMMATORE Programma, secondo le diverse necessità dei clienti, i computer e spesso svolge attività di formazione. Opera all'interno di grandi imprese, nelle software house, in società di servizi, studi di consulenza, centri di ricerca nonché in ambito universitario o quale libero professionista. Si tratta generalmente di un laureato in informatica e materie scientifiche. TECNICO DI RETI LOCALI Si occupa di sistemi composti da più computer collegati tra loro da una rete interna ed è specializzato nell identificare, analizzare e risolvere i problemi che possono verificarsi. Esegue operazioni di manutenzione e fornisce assistenza agli utenti. È fondamentale la conoscenza della lingua inglese tecnica, nonché naturalmente del personal computer.

15 LE FIGURE RICERCATE DAL MERCATO AGENTE DI SVILUPPO TURISTICO Promuove l'immagine e programma le attività turistiche di una determinata area geografica. Lavora per enti pubblici oppure per associazioni di categoria, sia come dipendente sia come consulente. È richiesto il diploma o la laurea ed una certa esperienza nel settore. TECNICO DEL TURISMO Organizza e svolge compiti di analisi e di promozione dell offerta turistica di un territorio, può lavorare sia presso enti privati di medio/grandi dimensioni sia presso enti pubblici. RESPONSABILE DEL MARKETING Si occupa della progettazione, del coordinamento, della realizzazione e del controllo di tutte le iniziative legate al lancio e alla vendita di un prodotto. Lavora sia come dipendente (principalmente in imprese di grandi dimensioni), che come libero professionista. La formazione preferenziale è il diploma universitario in marketing e comunicazione d'impresa, ma anche le lauree in economia e commercio o economia aziendale con indirizzo in marketing e comunicazione. TECNICO VENDITA MERCATO ESTERO Si occupa di intrattenere rapporti con l'estero per prodotti e servizi di aziende di import/export, di spedizione internazionale e aziende multinazionali. I requisiti minimi sono il diploma e la conoscenza della lingua inglese.

16 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO ORIENTARSI A OVEST DI TORINO EDUCATORE PROFESSIONALE Si occupa degli aspetti educativi e riabilitativi di persone in difficoltà, anche in termini di prevenzione. Può lavorare in strutture pubbliche e private (servizi socio-educativi, riabilitativi ed educativo-culturali extrascolastici), sia come dipendente che come libero professionista. Di recente è stato istituito un corso di laurea presso alcune facoltà di scienze della formazione, di durata triennale. ASSISTENTE SOCIALE Opera al fine di prevenire e risolvere situazioni di disagio e di emarginazione di singole persone, di nuclei familiari e di particolari categorie (minori, anziani, tossicodipendenti, ecc.). Svolge la propria attività in strutture pubbliche e private come dipendente o libero professionista. La laurea in servizio sociale ha durata triennale. OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS) Si tratta di una nuova figura professionale che deve possedere competenze integrate sociali e sanitarie. Si occupa di mantenere o recuperare l'autonomia dell assistito e di supportarlo in un contesto sia sociale che sanitario. INFERMIERE Si occupa di assistenza a malati e disabili, nonché di educazione sanitaria e prevenzione alle malattie, oltre a svolgere funzioni di carattere organizzativo e amministrativo. Opera nelle strutture sanitarie pubbliche o private, negli ospedali e a domicilio, come dipendente o libero professionista. Il corso di laurea ha durata triennale ed è previsto un ulteriore corso di specializzazione.

17 LE FIGURE RICERCATE DAL MERCATO FISIOTERAPISTA Cura e riabilita soggetti affetti da disturbi di origine traumatica o da malattie di diversa natura, congenite o acquisite. Svolge la propria attività nei servizi sanitari, pubblici o privati, come dipendente o libero professionista. La laurea in fisioterapia ha durata triennale. ALTRE FIGURE...CON CAUTELA!!! Ecco alcune figure professionali presenti e ancora richieste che, tuttavia, in futuro potrebbero essere meno ricercate. Impiegato amministrativo e addetto contabilità Impiegato agenzie di viaggi Commesso di negozio Parrucchiere ALTRE FIGURE...DI NICCHIA Segnaliamo alcune nuove professioni che è possibile esercitare, ma che interessano ancora un piccolo numero di persone. Nel cinema casting director Nell informatica specialista in sicurezza informatica, web editor Nel biologico biocertificatore biocuoco

18 ORIENTARSI A OVEST DI TORINO ORIENTARSI A OVEST DI TORINO COME E IN CHE MODO SI LAVORA Quando ci si affaccia al mondo del lavoro una delle prime difficoltà cui si va incontro è capire che cosa ci viene offerto e in che forma. Il rapporto con il proprio datore di lavoro può essere di tipo dipendente, indipendente o parasubordinato (a metà strada tra il lavoro dipendente e indipendente). Nell industria il contratto di lavoro a tempo indeterminato rappresenta il 55 % degli avviamenti al lavoro, nel terziario la percentuale è del 52%. Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione attualmente il 95% delle assunzioni sono a tempo determinato. Per i giovani presi in considerazione tra i 15 e i 26 anni è sempre più frequente trovare lavoro in forme diverse dalla tradizionale assunzione a tempo indeterminato. tempo indeterminato tempo determinato contratto formazione lavoro apprendistato

19

20 Sono a tua disposizione, anche per una sola domanda, gli orientatori esperti di scuola e formazione. Miriam SCHIRRIPA Anna LAURITA CENTRO PER L IMPIEGO di RIVOLI p.zza Togliatti 1 - RIVOLI tel fax miriam.schirripa@provincia.torino.it Francesca BORELLO Laura SILLETTA CENTRO PER L IMPIEGO di VENARIA via Leonardo da Vinci 50 -VENARIA tel fax francesca.borello@provincia.torino.it ORIENTARSI A OVEST DI TORINO

Comunicato Stampa Mantova, 18 febbraio 2014 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2014

Comunicato Stampa Mantova, 18 febbraio 2014 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2014 Comunicato Stampa Mantova, 18 febbraio 2014 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2014 Il Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova rende

Dettagli

Denominazione Corso:

Denominazione Corso: CODICE: 254 Addetto all approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base Opera nelle diverse aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Cicala Happy Hour. coinvolgimento. indipendenza. colleghi. stabilità

Cicala Happy Hour. coinvolgimento. indipendenza. colleghi. stabilità GRUPPO 1 Cicala Happy Hour Descrizione breve (178 car. max): Nel lavoro ideale dà importanza a: tempo libero disponibile. Dà meno importanza a: corrispondenza tra attività e,, acquisizione di. In base

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il marketing manager si occupa di promozione del territorio attraverso lo sviluppo dei piani

Dettagli

c o m u n i c a t o s t a m p a

c o m u n i c a t o s t a m p a c o m u n i c a t o s t a m p a Unioncamere: al sistema economico italiano mancano circa 42mila laureati e almeno 88mila diplomati tecnici e professionali I veri introvabili sul mercato del lavoro Verona,

Dettagli

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Gli istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani dall anno scolastico 1996-97 aderiscono alla sperimentazione ministeriale

Dettagli

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO Al termine dei cinque anni ottengo la maturità superando l'esame di stato e divento TECNICO PER LE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE DEI TIROCINI ATTIVATI IN PROVINCIA DI PIACENZA

CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE DEI TIROCINI ATTIVATI IN PROVINCIA DI PIACENZA CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE DEI TIROCINI ATTIVATI IN PROVINCIA DI PIACENZA In questa analisi vengono presi in esame i dati relativi alle comunicazioni obbligatorie pervenute al Sistema Informativo Lavoro

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

1. IL SERVIZIO I.L.CO.M.

1. IL SERVIZIO I.L.CO.M. REPORT ATTIVITÀ SERVIZIO I.L.Co.M. 2012 1. IL SERVIZIO I.L.CO.M. Il servizio I.L.Co.M., realizzato dalla Società Pubblica Zona Ovest di Torino Srl su incarico dei Comuni di Grugliasco e Collegno in convenzione

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 572 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LAFFRANCO, BIANCONI Disciplina della professione di educatore di asilo nido e istituzione

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

IPSIA BETTINO PADOVANO SENIGALLIA

IPSIA BETTINO PADOVANO SENIGALLIA IPSIA BETTINO PADOVANO SENIGALLIA VIA ROSMINI 22/B - SENIGALLIA - TEL. 07164510 www.ipsiasenigallia.it SERVIZI DI MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA: ELETTRONICO ELETTRICO MECCANICO MANUTENTORE/TECNICO

Dettagli

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato 1.1 ISTRUZIONE PROFESSIONALE STATALE PER L INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1.1.1 GENERALITA In base al Regolamento sul Riordino dell Istruzione Professionale di Stato, ai sensi del DPR n.87 del 15 marzo 2010,

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

I.P.I.A. RAFFAELLO PAGLIACCETTI

I.P.I.A. RAFFAELLO PAGLIACCETTI I.P.I.A. RAFFAELLO PAGLIACCETTI IDENTITÀ La scuola è intestata all insigne scultore giuliese Raffaello Pagliaccetti. Il bacino di utenza dell Istituto è interprovinciale. Il territorio interessato è il

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Sezione professionale I.P.S.I.A MANFREDI

Sezione professionale I.P.S.I.A MANFREDI Sezione professionale I.P.S.I.A MANFREDI Indirizzo: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Opzioni: Manutenzione mezzi di trasporto Apparati, impianti e servizi tecnici, industriali e civili QUALIFICHE OPERATORE

Dettagli

I.S.I.S.S. «O. MOZZALI» ISTRUZIONE TECNICA

I.S.I.S.S. «O. MOZZALI» ISTRUZIONE TECNICA I.S.I.S.S. «O. MOZZALI» ISTRUZIONE TECNICA ARTICOLAZIONE ORARIA lunedì dalle 8. 00 alle 13. 00 martedì dalle 8. 00 alle 14. 00 mercoledì dalle 8. 00 alle 13. 00 giovedì dalle 8. 00 alle 13. 00 venerdì

Dettagli

1 OFFERTA FORMATIVA VECCHIO ORDINAMENTO (4 O E 5 O ANNO)

1 OFFERTA FORMATIVA VECCHIO ORDINAMENTO (4 O E 5 O ANNO) 1 FFRTA FRATIVA VHI RDIAT (4 5 A) 1.1 ARTILAZI DIDATTIA Il Decreto inisteriale 24 aprile 1992 suddivide il percorso scolastico in tre aree: area di insegnamenti comuni a tutti i corsi; area di insegnamenti

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze La formazione apre le

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Unione degli Industriali della Provincia di Pavia Istituto Tecnico Industriale Maserati Voghera. Anno Scolastico 2006-2007

Unione degli Industriali della Provincia di Pavia Istituto Tecnico Industriale Maserati Voghera. Anno Scolastico 2006-2007 Unione degli Industriali della Provincia di Pavia Istituto Tecnico Industriale Maserati Voghera Anno Scolastico 2006-2007 1 L Unione degli Industriali della Provincia di Pavia è una associazione di imprese

Dettagli

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELL INGEGNERIA AGRARIA

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELL INGEGNERIA AGRARIA LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELL INGEGNERIA AGRARIA Classe 77/S - Scienze e Tecnologie agrarie Coordinatore: prof. Pasquale Dal Sasso Tel. 0805442962; e-mail: dalsasso@agr.uniba.it Premessa In base

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Aldini-Valeriani

Istituto Tecnico Industriale Aldini-Valeriani Istituto Tecnico Industriale Aldini-Valeriani Istituto Tecnico Industriale Aldini-Valeriani Le prime Scuole Tecniche Bolognesi furono costituite negli anni 1844/60 con i lasciti di Giovanni Aldini e Luigi

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

ACCORDO TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE LAZIO CNA ROMA

ACCORDO TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE LAZIO CNA ROMA ACCORDO TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE LAZIO e CNA ROMA L'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale Lazio (di seguito denominato INAIL Lazio), nella persona

Dettagli

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum L'impatto delle innovazioni educative del Progetto MESA ha portato alcuni cambiamenti significativi e miglioramenti nel curriculum dei seguenti argomenti:

Dettagli

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Settore TECNOLOGICO A) MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Titolo rilasciato: Perito in Meccanica, meccatronica ed energia MATERIE

Dettagli

Istituto Tecnico G.Galilei Livorno

Istituto Tecnico G.Galilei Livorno IL FUTURO: i quadri orari e le 4 specializzazioni della riforma PRIMO BIENNIO Il primo biennio del nostro istituto è dedicato all acquisizione di saperi e competenze di base ed ha valore orientativo e

Dettagli

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE 3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è un articolazione del Liceo Scientifico. Oltre agli obiettivi propri del Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo

Dettagli

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica : - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici,

Dettagli

Percorso di 5 ANNI con DIPLOMA di TECNICO nel SETTORE TECNOLOGICO

Percorso di 5 ANNI con DIPLOMA di TECNICO nel SETTORE TECNOLOGICO Percorso di 5 ANNI con DIPLOMA di TECNICO nel SETTORE TECNOLOGICO Gli Istituti Tecnici si caratterizzano per una solida base culturale, scientifica e tecnologica in linea con le indicazioni dell Unione

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Arturo Checchi

Istituto Istruzione Superiore Arturo Checchi Istituto Istruzione Superiore Arturo Checchi Indirizzo postale: Viale Gramsci 7 Fucecchio Via Padre Checchi Fucecchio Palazzo Moda P.zza V. Veneto Fucecchio Numero di telefono: 0571/20889 0571/20112 0571/20825

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

Turismo & Accessibilità

Turismo & Accessibilità TURISMO ATTIVO Turismo & Accessibilità Relatore Sandrino Porru o Operatore sociale da circa 30 anni, o Dirigente della Coop. Soc.Eugò Sardegna - Turismo accessibile o Responsabile di Relazione di Banca

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

Informatica e Telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni IL PROFILO DEL DIPLOMATO Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni : 1. Ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell elaborazione dell informazione,

Dettagli

Orario complessivo settimanale : 32 ore (primo anno 33)

Orario complessivo settimanale : 32 ore (primo anno 33) Quadro orario settimanale MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA Specializzazione in (Elettrico, Elettronico, Sistemi Energetici) Orario complessivo settimanale : 3 ore (primo anno 33) CLASSE 1 AREA DI ISTRUZ.

Dettagli

OPERATORE CULTURALE STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione?

OPERATORE CULTURALE STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? OPERATORE CULTURALE STATISTICHE Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? Laureati Le principali facoltà che preparano gli OPERATORI CULTURALI sono: Lingue e Letterature

Dettagli

Istituto professionale di stato per l industria e l artigianato Avv. G. Ambrosoli

Istituto professionale di stato per l industria e l artigianato Avv. G. Ambrosoli Istituto professionale di stato per l industria e l artigianato Avv. G. Ambrosoli V I A L E D E L L A R E S I S T E N Z A, 1 1 2 6 8 4 5 C O D O G N O ( L O ), T E L. 0 3 7 7 / 3 4 9 9 7 ; F A X 0 3 7

Dettagli

LINEE GUIDA DEL SERVIZIO DI

LINEE GUIDA DEL SERVIZIO DI AREA WELFARE SETTORE SERVIZIO SOCIALE E SOCIO-SANITARIO LINEE GUIDA DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA TERRITORIALE RIVOLTA A MINORI E AD ADULTI IN SITUAZIONE DI DISAGIO, NON AFFETTI DA HANDICAP CERTIFICATO

Dettagli

Le figure professionali di riferimento per l Ingegneria Biomedica

Le figure professionali di riferimento per l Ingegneria Biomedica Quali sono le attività ità di un laureato in Ingegneria Biomedica? Ingegnere biomedico junior inserito in una azienda di progetto e/o produzione di dispositivi medici Tecnico delle apparecchiature biomediche

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Quali competenze sono necessarie...6 Conoscenze...8

Dettagli

Come orientarsi nel Mercato del Lavoro. Alcune indicazioni dall esperienza Passata. Il TERZIARIO a Treviso Valentina Cremona

Come orientarsi nel Mercato del Lavoro. Alcune indicazioni dall esperienza Passata. Il TERZIARIO a Treviso Valentina Cremona I fabbisogni professionali in provincia di Treviso Treviso, 20 novembre 2007 Come orientarsi nel Mercato del Lavoro. Alcune indicazioni dall esperienza Passata. Il TERZIARIO a Treviso Valentina Cremona

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore. G. Giorgi

Istituto Istruzione Superiore. G. Giorgi Istituto Istruzione Superiore G. Giorgi Informatica e Telecomunicazioni Articolazione Telecomunicazioni Classi Materie di insegnamento I II III IV V Lingua e lett. Ital. 4 4 4 4 4 Storia, Citt. E Cost.

Dettagli

Il Liceo scientifico. Il Liceo scientifico, opzione Scienze applicate

Il Liceo scientifico. Il Liceo scientifico, opzione Scienze applicate Il Liceo scientifico Il Liceo scientifico, opzione Scienze applicate Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

COMUNICATO STAMPA N. 19 DEL 18 SETTEMBRE 2015

COMUNICATO STAMPA N. 19 DEL 18 SETTEMBRE 2015 COMUNICATO STAMPA N. 19 DEL 18 SETTEMBRE 2015 Lo ha comunicato il presidente Unioncamere Marche Graziano Di Battista, che ha presentato i dati marchigiani dell indagine Excelsior sulla domanda di professioni

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

Istituto comprensivo A.Diaz. Dopo la terza media. Come orientarsi nel sistema della scuola secondaria superiore per una scelta consapevole

Istituto comprensivo A.Diaz. Dopo la terza media. Come orientarsi nel sistema della scuola secondaria superiore per una scelta consapevole Istituto comprensivo A.Diaz Dopo la terza media Come orientarsi nel sistema della scuola secondaria superiore per una scelta consapevole IL SISTEMA ISTRUZIONE ISTRUZIONE LICEALE ISTRUZIONE TECNICA ISTRUZIONE

Dettagli

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO Il seguente documento, redatto per estratti da documenti del Ministero della Pubblica Istruzione, illustra in modo sintetico ma completo l Offerta Formativa dei Nuovi Indirizzi degli Istituti Tecnici.

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta Casi concreti La pubblicazione dei casi concreti ha, come scopo principale, quello di dare a tante persone la possibilità di essere informate della validità della consulenza individuale e indipendente

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

Apprendistato di alta formazione e ricerca

Apprendistato di alta formazione e ricerca Apprendistato di alta formazione e ricerca Irene Crimaldi IMT Istituto Alti Studi Lucca Irene Crimaldi (IMT Lucca) Apprendistato di alta formazione e ricerca 24/01/2014 1 / 17 Finalità - Promuovere la

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» INGEGNERE DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» INGEGNERE DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» INGEGNERE DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI GREEN JOBS Formazione e Orientamento INGEGNERE DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI IL'ingegnere dei trasporti e del traffico

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Aggiornato il 10 novembre 2009 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Che cosa deve

Dettagli

A.A. 2009/2010 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO

A.A. 2009/2010 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO www.scipol.unito.it (Classe LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità) Presidente Prof. Franca Roncarolo franca.roncarolo@unito.it Il Corso di Laurea

Dettagli

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Obiettivo Indagare il ruolo e l importanza della formazione tecnico-scientifica

Dettagli

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso Proffessiioniisttii all serviiziio delllla siicurezza iin campo iindusttriialle e ciiviille SICUREZZA SUL LAVORO CONSULENZA ALLE IMPRESE SERVIZI DI INGEGNERIA Consulenza Adempimenti D. Lgs. 81/08 Redazione

Dettagli

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved 14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali di Sicurezza Nata per rispondere alla fondamentale aspettativa degli operatori

Dettagli

Glossario delle Aree di Studio (*)

Glossario delle Aree di Studio (*) Glossario delle Aree di Studio (*) Glossario Aree di studio Istituti Tecnici AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Scegliere la chimica. ITIS Basilio Focaccia Orientamento all indirizzo Chimica e Materiali Anno scolastico 2011-2012

Scegliere la chimica. ITIS Basilio Focaccia Orientamento all indirizzo Chimica e Materiali Anno scolastico 2011-2012 Scegliere la chimica ITIS Basilio Focaccia Orientamento all indirizzo Chimica e Materiali Anno scolastico 2011-2012 COSA SAREBBE LA NOSTRA VITA SENZA LA CHIMICA E.. SENZA I CHIMICI E I LORO PRODOTTI? Effetti

Dettagli

IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO

IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO - da operatore a promotore sociale - Dott. Marcello Candotto L IDENTITÀ DELL ASSISTENTE SOCIALE L assistente sociale è un operatore sociale

Dettagli

Rapporto Irisnetwork seconda edizione Questionario potenziali imprese sociali

Rapporto Irisnetwork seconda edizione Questionario potenziali imprese sociali Rapporto Irisnetwork seconda edizione Questionario potenziali imprese sociali nome e cognome intervistato: indirizzo email di contatto: sito internet dell impresa: I sezione: Costituzione dell impresa

Dettagli

RAFFORZARE LE COMPETENZE PER IL LAVORO

RAFFORZARE LE COMPETENZE PER IL LAVORO RAFFORZARE LE COMPETENZE PER IL LAVORO AVM 108/10 INTERVENTO STRAORDINARIO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI POSTI IN MOBILITÀ DA AZIENDE ADERENTI A FONDIMPRESA, FINALIZZATA ALLA LORO

Dettagli

Il Centro Provinciale per l Adattamento dell Ambiente Domestico

Il Centro Provinciale per l Adattamento dell Ambiente Domestico Il Centro Provinciale per l Adattamento dell Ambiente Domestico Un abitare di qualità, per tutti A.S. Annalisa Rolli Come nasce il Centro Delibera Consiglio Regionale n.514/2003 I Centri di informazione

Dettagli

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come:

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come: AREA MINORI PREMESSA Nel Piano Regionale Socio Assistenziale l area dei minori viene definita anche Area dell età evolutiva e del disadattamento, dove l obiettivo primario è quello di fornire elementi

Dettagli

PON 2007-2013. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Distretto Scolastico n. 49 - GINOSA (TA)

PON 2007-2013. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Distretto Scolastico n. 49 - GINOSA (TA) PON 2007-2013 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Distretto Scolastico n. 49 - GINOSA (TA) Di cosa si occupa questo indirizzo? Si occupa di studiare i contenuti delle competenze economiche, giuridiche

Dettagli

ABITARE LA VITA Pisa 21 febbraio 2013

ABITARE LA VITA Pisa 21 febbraio 2013 APPARTAMENTI VERSO L AUTONOMIA ABITARE LA VITA Pisa 21 febbraio 2013 Le politiche Regionali di sostegno all abitare Marzia Fratti Settore Politiche per l integrazione socio-sanitaria e la salute in carcere

Dettagli

1. Ragioneria Indirizzo tradizionale, amministrativo e mercantile

1. Ragioneria Indirizzo tradizionale, amministrativo e mercantile 1. Ragioneria Indirizzo tradizionale, amministrativo e mercantile Fanno parte di questo gruppo i seguenti titoli: Ragioniere Ragioniere, indirizzo amministrativo- Aziende che assumono I settori coinvolti

Dettagli

Assessorato al Lavoro e alle Attività di Orientamento per il mercato del lavoro

Assessorato al Lavoro e alle Attività di Orientamento per il mercato del lavoro Assessorato al Lavoro e alle Attività di Orientamento per il mercato del lavoro Obiettivo della esposizione Fornire (attingendo alle diverse fonti) le principali informazioni sulle dinamiche occupazionali

Dettagli

Direttore tecnico di agenzia di viaggio

Direttore tecnico di agenzia di viaggio identificativo scheda: 16-031 stato scheda: Validata Descrizione sintetica E la figura professionale che sovrintende le attività dell agenzia di viaggio dalle fasi di progettazione e strategia a quelle

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV)

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV) Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei Conegliano (TV) FINALITÀ DELL ISTITUTO L impegno dell ITIS G. Galilei è quello di educare persone umane, autonome, libere da pregiudizi, capaci di operare

Dettagli

Fai la scuola giusta. Edizione 2013/2014. a cura del Centro Studi Confindustria Cuneo

Fai la scuola giusta. Edizione 2013/2014. a cura del Centro Studi Confindustria Cuneo Fai la scuola giusta Edizione 2013/2014 a cura del Centro Studi Confindustria Cuneo I giovani e il mercato del lavoro L Italia presenta strutturalmente tassi di occupazione giovanile inferiori alla media

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

R e g i o n e L a z i

R e g i o n e L a z i o R e g i o n e L a z i Titolo del Progetto o del programma: Siamo sicuri che si può lavorare sicuri Identificativo della linea o delle linee di intervento generale/i: Prevenzione degli eventi infortunistici

Dettagli

ISTRUZIONE PROFESSIONALE

ISTRUZIONE PROFESSIONALE ISTRUZIONE PROFESSIONALE FORMAZIONE DI BASE + CONCRETE ESPERIENZE NEL MONDO DEL LAVORO DURANTE IL CORSO DEGLI STUDI ATTESTATO DI QUALIFICA DOPO IL 3 ANNO DIPLOMA DI MATURITA DOPO IL 5 ANNO AZIENDALE SOCIALE

Dettagli

La Ripamonti si ingrandisce

La Ripamonti si ingrandisce La Ripamonti si ingrandisce NUOVO CORSO 2008 internet, televisione, cinema comunicazione in movimento (tre anni, qualifica - cinque anni, diploma) Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato

Dettagli

GLI ESITI OCCUPAZIONALI DELLA FORMAZIONE AL LAVORO

GLI ESITI OCCUPAZIONALI DELLA FORMAZIONE AL LAVORO GLI ESITI OCCUPAZIONALI DELLA FORMAZIONE AL LAVORO L indagine sugli esiti occupazionali dei corsi di formazione ha preso in considerazione i corsi Nof del biennio 2002/2003 e i post-diploma del 2003, analizzando

Dettagli

Unione europea Fondo sociale europeo. Newsletter n 2 Novembre 2006 IL PERCORSO PER LA DEFINIZIONE DELL AGENDA LOCALE DELLE DONNE

Unione europea Fondo sociale europeo. Newsletter n 2 Novembre 2006 IL PERCORSO PER LA DEFINIZIONE DELL AGENDA LOCALE DELLE DONNE Newsletter n 2 Novembre 2006 IL PERCORSO PER LA DEFINIZIONE DELL AGENDA LOCALE DELLE DONNE Il percorso per la definizione dell Agenda Locale delle Donne Per redigere l Agenda Locale i Tavoli Territoriali

Dettagli

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile Dr. Giacomo Gelmi Che cosa è una macchina utensile? E uno spazio fisico in cui si collocano, sostenuti da adeguate strutture ed in posizioni

Dettagli

2. Requisiti della formazione rivolta agli OSA e agli alimentaristi

2. Requisiti della formazione rivolta agli OSA e agli alimentaristi FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI E DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE (OSA) AI SENSI DELLA D.G.R. LIGURIA 29/06/2012 N. 793 1. Introduzione Un efficace formazione e un adeguato addestramento del personale

Dettagli

I.P.S.S.C.T. PROFILI PROFESSIONALI ED OBIETTIVI DELLA SCUOLA

I.P.S.S.C.T. PROFILI PROFESSIONALI ED OBIETTIVI DELLA SCUOLA I.P.S.S.C.T. PROFILI PROFESSIONALI ED OBIETTIVI DELLA SCUOLA L IPSSCT N. Miraglia offre un percorso formativo che risponde alla vocazione economica di un territorio sempre più interessato allo sviluppo

Dettagli

MKSE s.r.l. Grugliasco - TORINO -

MKSE s.r.l. Grugliasco - TORINO - MKSE s.r.l. Grugliasco - TORINO - Progettazione di impianti per automazione industriale. Hardware e software PLC. Software per diagnostica e monitorizzazione. Impianti fluidici. Manuali istruzioni per

Dettagli