ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI ILARIONE scuola dell'infanzia-primaria -secondaria di primo grado

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI ILARIONE scuola dell'infanzia-primaria -secondaria di primo grado"

Transcript

1 Prot. N San Giovanni Ilarione, Relazione sul Programma Annuale per l esercizio finanziario 2015, redatta con il supporto tecnico istruttorio del Direttore dei servizi generali amministrativi La presente relazione è presentata al Consiglio di Istituto in allegato al Programma finanziario 2015 in ottemperanza alle disposizioni contenute nel DI 1 febbraio 2001 n 44; CM 10 dicembre 2001 n 73; D.Lgs. n 297/97; D.Lgs. n 165/00, art. 25. PRESENTAZIONE DELL'ISTITUTO L'Istituto comprensivo di San Giovanni Ilarione, che interessa il territorio di due comuni (San Giovanni Ilarione e Vestenanova) è costituito da n 8 plessi scolastici così articolati: Scuole N alunni a.s / a.s N 2 Scuole dell infanzia Calo anagrafico n 4 Scuole Primarie n 2 Scuole secon. di 1 grado Totali Note Per un totale di alunni 691 frequentanti alla data di stesura della presente relazione L'Organico di diritto del personale risulta così costituito: CONSISTENZA NUMERICA DEL PERSONALE ATA QUALIFICA DEL PERSONALE Situazione +/ Note A.S A.S. 2013/14 DIRETTORE SGA ASSISTENTE AMMINISTRATIVO COLLABORATORE SCOLASTICO TOTALI Con l'organico di fatto si registra la presenza di un ulteriore assistente amministrativo per 24 ore settimanali a copertura di spezzoni di part time richiesti dal personale, di una unità aggiuntiva di collaboratore scolastico ( richiesto per esigenze di assicurare apertura dei plessi) e di una ulteriore unità di collaboratore a copertura di spezzoni di part time (24 ore).

2 CONSISTENZA NUMERICA DEL PERSONALE DIRIGENTE E DOCENTE QUALIFICA DEL PERSONALE Situazione A.S / a.s DIRIGENTE SCOLASTICO 1 0 DOCENTI in Organico di Diritto 62 2 DOCENTI in Organico di Fatto * Note * L'incremento dei docenti in organico di fatto è derivato dalla presenza di un maggior numero di part time alla scuola primaria e dalla assegnazione di risorse aggiuntive per il sostegno. CONTESTO SOCIO CULTURALE Il territorio, che in passato risultava essere ad economia per lo più agricola, è stato negli ultimi decenni caratterizzato dalla presenza di piccole e medie imprese. Successivamente sono stati in sviluppati i settori terziario e terziario avanzato. E' stata in parte conservata l'attività agricola, in modo più marcato come attività secondaria. Negli ultimi tempi è divenuto significativo il problema occupazionale sia per la crisi economica sia per la delocalizzazione di alcune attività produttive. Si rileva anche il fenomeno di una non "adeguata occupazione" per coloro che hanno conseguito un titolo di studio di scuola media superiore o il diploma di laurea. La rapida trasformazione culturale ed economica ha influenzato anche questa parte della provincia veronese; sul piano occupazionale, spicca l emergere di richieste di mano d'opera sempre più specializzata e di nuove professionalità sia in possesso di specifiche competenze sia capacità di versatilità rispetto alle prospettive occupazionali. In questa ottica la scuola può esercitare il ruolo di agenzia formativa, con il fine di promuovere la formazione integrale della persona e per dare impulso alla formazione di competenze in ordine alla capacità di auto orientarsi da parte dei giovani nell articolato sistema socioculturale contemporaneo. Le opportunità formative reperibili sul territorio, per integrare e dare maggiore impulso all'azione educativa della scuola, non sono molte anche se in questi ultimi anni si osserva l organizzazione di maggiori iniziative rivolte ai ragazzi della scuola dell'obbligo da parte di alcuni protagonisti della comunità locale. Le famiglie per lo più si affidano alla scuola per la formazione dei loro figli. Alcuni genitori si sono organizzati per formare gruppi e/o comitati con lo scopo di promuovere e sviluppare nuove forme di dialogo tra la scuola ed il territorio. Questo è stato caratterizzato negli anni scorsi da un diffuso fenomeno immigratorio divenuto più contenuto nell'ultimo periodo. Il fenomeno interessa anche la scuola con una significativa presenza di alunni con cittadinanza non italiana, buona parte dei quali sono comunque nati in Italia.

3 Al fine di giustificare i contenuti della presente relazione e di rendere più trasparenti gli impegni di spesa descritti nella relazione stessa e riportati nei vari punti del Programma 2015 si richiama di seguito l'atto di indirizzo del Consiglio di istituto rivolto al Collegio docenti nelle fasi preliminare alla definizione dl POF ATTO DI INDIRIZZO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO PER LA STESURA/AGGIORNAMENTO DEL PIANO FORMATIVA (documento confermato nella seduta del Consiglio di Istituto del 26 settembre 2014) Il Consiglio d'istituto, nell'esercizio dell'autonomia riconosciuta alle scuole dalle norme vigenti e nell'ambito della progettazione sia curricolare sia extracurricolare, promuove forme di collaborazione tra organi della scuola (Collegio docenti, Consigli di classe ed interclasse), loro famiglie, con gli Enti locali e con associazioni del territorio con il fine di individuare e realizzare progetti di arricchimento e di ampliamento dell'offerta formativa. Nel corso del corrente anno scolastico si assicurerà la continuità delle azioni già promosse dall Istituto nei precedenti anni scolastici affiancandole con nuove iniziative che i docenti proporranno di introdurre. L istituzione scolastica si riserva un margine di autonomia circa l utilizzo dei docenti (art. 5 del DPR 275/99) al fine di assicurare la miglior offerta possibile. In riferimento agli alunni, con l obiettivo di garantirne il diritto al successo formativo, la scuola promuoverà attività di sviluppo nei confronti di alunni capaci quali: attività mirate alla sviluppo delle conoscenze e competenze oltre ad iniziative nei confronti di allievi più deboli, con riferimento particolare a: alunni in situazione di handicap alunni proveniente dai Paesi stranieri alunni che presentano varie difficoltà di apprendimento scolastico Nel rispetto delle norme vigenti, la scuola promuove iniziative, anche in collaborazione con altri Istituzioni e/o Enti che operano nel settore della formazione e del sociale (Enti Locali, ULSS, Associazioni ), fine di offrire agli alunni maggiori opportunità educative. Tra le iniziative promosse si indicano: progetti di attività ginnico sportive progetti finalizzati alla promozione del benessere della persona progetti che sviluppino l'educazione all'espressione musicale/artistica progetti che favoriscano la conoscenza dell'ambiente e del territorio progetti che favoriscono l'arricchimento culturale: visite guidate visite ai musei partecipazione a spettacoli teatrali. iniziative per promuovere l'utilizzo dei mezzi informatici iniziative finalizzate all'approfondimento delle lingue straniere In riferimento alle famiglie degli alunni, la scuola favorisce la partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei loro figli prevedendo:

4 - momenti nei quali i genitori possano ricevere informazioni circa il progetto educativo e didattico ed il curricolo di studio programmati per i loro figli; momenti di discussione e confronto in cui i genitori stessi possano intervenire per esprimere le loro istanze apportando un loro valido contributo alle proposte educative di fondo, verso le quali la scuola poi orienterà le proprie scelte - momenti nei quali i genitori possano ricevere informazioni circa il profitto scolastico dei loro figli (Consigli di interclasse/classe, assemblee, colloqui individuali, ricevimenti settimanali e generali). Nei confronti del territorio la scuola promuoverà la collaborazione con associazioni culturali finalizzate ad arricchire l offerta formativa e, compatibilmente con le risorse finanziarie e professionali disponibili, promuoverà iniziative nei confronti degli adulti quali: corsi tematici per adulti della locale comunità corsi di acquisizione e/o sviluppo di competenze linguistiche (lingue straniera)ed informatiche GESTIONE FINANZIARIA 2014 Si riportano nelle tabelle seguenti sintetici elementi di bilancio relativi alla gestione finanziaria 2014 nella corso della quale la Scuola ha utilizzato risorse per un totale complessivo di ,77 FONTI DI FINANZIAMENTO SOMME Finanziamenti statali ,85 Finanziamenti della Regione 988,00 Finanziamenti da Enti Locali ,00 Contributi da privati ,12 Altre entrate e contributi 548,67 Utilizzazione da avanzo di amministrazione ,13 TOTALE DELLE ENTRATE ,77 Le somme che sono state impegnate, nel corso dell esercizio finanziario 2014, nei diversi aggregati di spesa come riportato di seguito: AREA DI SPESA Somme impegnate Aggregato A01 Funzionamento amm.vo generale ,15 Aggregato A02 Funzionamento didattico generale ,51 Aggregato A03 Spese di personale 2.421,01 Aggregato A04 Spese di investimento 5.715,19 Area Progetti ,16 R 98 Fondo di riserva 00,00 Z01 Disponibilità finanziaria da programmare 82,01 Avanzo ,74 TOTALE DELLE SPESE ,77

5 PROGRAMMA ANNUALE PER L'ANNO FINANZIARIO 2015 Per realizzare le attività didattiche curricolari ed extracurricolari previste dal POF l istituto si avvarrà delle Entrate Statali e non Statali già accertate e cioè: Avanzo di Amministrazione; Entrate derivanti da contributo del MIUR per il 2015 funzionamento amministrativo generale; Contributi delle famiglie degli alunni; Finanziamenti degli Enti Locali/territoriali per gli oneri di competenza (Legge 23/96) e/o per iniziative di carattere progettuale; Altre entrate tra cui interessi attivi come risultano dai prospetti analitici allegati. Ulteriori risorse ad oggi non accertate saranno considerate solo successivamente e costituiranno elemento per variazioni al programma annuale. Obiettivi complessivi del programma annuale Il programma finanziario previsto per il 2015 è finalizzato a sostenere l organizzazione e la progettazione contenuta nel Piano dell offerta formativa con l intento di conseguire i seguenti obiettivi: assicurare il servizio scolastico: funzionamento amministrativo e didattico generale, spese per il personale e spese di investimento; assicurare la realizzazione di azioni progettuali e/o iniziative di arricchimento e/o sostegno che ampliano il servizio scolastico di base e rispondono agli indirizzi specifici del P.O.F.; Assicurare adeguate risorse umane e beni strumentali per concorrere sia alla realizzazione dell offerta formativa sia al miglior funzionamento dei servizi amministrativi Le azioni specifiche si concretizzano nelle attività e nei progetti di seguito elencati. ENTRATE PREVISTE Il totale delle risorse previste per l esercizio 2015 ammonta a ,70 articolato nelle sottoelencate aggregazioni: Avanzo di amministrazione effettivo al 31/12/ ,75 Finanziamenti dello Stato: dotazione ordinaria 5.077,33 (funzionamento amministrativo contributo alunni disabili ) Finanziamenti da Enti territoriali Regione: finanziamento progetto Piùsport@scuola 936,00 Enti locali : Funzionamento amministrativo e didattico Funzioni miste (finanziamenti concordati in fase di predisposizione di specifiche convenzioni) ,00

6 Contributi da privati (visite guidate contributo per funzionamento didattico attività sportiva e assicurazione contributo banco Popolare da convenzione) ,00 Altre Entrate (interessi bancari anno 2014) 14,62 L avanzo di amministrazione effettivo è stato determinato alla data del 31/12/2014 nel Mod.. J USCITE PREVISTE I finanziamenti decritti trovano collocazione nelle entrate del Programma annuale (rifermento al mod.. A allegato) e saranno utilizzati per finanziare le attività istituzionali: funzionamento amministrativo generale, funzionamento didattico generale, alcune spese di personale (funzioni miste) e progetti di arricchimento dell'offerta formativa che si realizzeranno nel corrente anno scolastico come da allegate schede finanziarie predisposte. Di seguito sono descritti i contenuti dei vari aggregati di spesa riferimento al mod B A01 Spese per il funzionamento amministrativo generale Per l attività Funzionamento amministrativo generale si prevede di impegnare una somma di ,67 (avanzo amministrazione 2014, contributo genitori per assicurazione, contributi dei Comuni, e gli interessi attivi maturati nell esercizio finanziario 2014) per far fronte alle spese di ufficio, spese postali, alle spese per l acquisto del materiale di pulizia, di pronto soccorso, per il rinnovo di abbonamenti a riviste e per l acquisto di manuali e programmi amministrativi, giuridici e tecnici... Appartengono a tale aggregato, inoltre, le spese per il rinnovo e l acquisto di attrezzature di modesta entità per il funzionamento amministrativo, spese per interventi di manutenzione, noleggio, spese correlate alle tecnologie multimediali, oneri e spese bancarie, assicurazioni. A02 Spese per il funzionamento didattico Per il Funzionamento didattico generale si prevede di impegnare una somma pari a ,86 (contributo genitori, contributi degli Enti locali ) per coprire le spese relativa all attività didattica, per il materiale di facile consumo generalmente destinato ad attività di classe, anche in relazione alle diverse esigenze delle discipline operative. Appartengono a tale aggregato, inoltre, le spese per il rinnovo ed acquisto di attrezzature didattiche, per la manutenzione dei sussidi, per l acquisto di sussidi di modesta entità, libri e riviste didattiche, per materiali collegati ad attività sportive, per acquisto licenze informatiche. A03 Spese per il personale Nel programma annuale 2014 sono previste spese solo per l'attribuzione di funzioni miste svolte dai collaboratori scolastici. I compensi destinati al personale docenti e Ata per supplenze brevi ed i compensi di carattere accessorio saranno liquidati direttamente dal MEF con il meccanismo del cedolino unico come stabilito da recenti normative (all art. 2, comma 197, della Legge finanziaria n. 191 del 23 dicembre 2009) e recente Decreto Legge 95/2012. L'impegno di spesa è pari ad 4.030,64

7 A04 Spese di investimento In questo aggregato di spesa si prevede di impegnare una somma di 5.519,10 costituita da contributi privati + più avanzo di gestione. Si prevede, nel corso dell'esercizio finanziario 2015, di impegnare le risorse per integrazione di sussidi multimediali nei plessi che ne sono sprovvisti e per la scuola Mario Marcazzan utilizzando parte del contributo ottenuto dalla famiglia nel corso dell'anno Parte delle risorse saranno utilizzate per implementare i processi di dematerializzazione (registri elettronici pagelle on line) secondo quanto previsto dal recente Decreto Legge 95/2012. AREA PROGETTUALE Il Piano dell'offerta formativa per l anno scolastico prevede iniziative promosse a favore degli alunni che sono riassunte nei vari progetti di seguito descritti. Per il corrente anno scolastico le iniziative finalizzate all arricchimento formativo sono state deliberate dal Collegio docenti nella seduta del 04 novembre 2014 ed interessano tutti gli ordini di scuola. Il Consiglio di Istituto nella seduta del 14 novembre 2014 ha provveduto alla adozione del Piano dell offerta così come presentato dal Collegio docenti. Per l' area progetti è previsto un impegno complessivo di spesa di ,56 così articolato: P 01 Sviluppo e ampliamento dell offerta formativa Le azioni promosse in questa area mirano ad integrare le attività curricolari con l obiettivo di sviluppare le conoscenze, le competenze e le abilità degli alunni; sono inoltre previste iniziative a favore degli alunni più svantaggiati e/o in difficoltà con il curricolo scolastico Nel progetto trovano posto diverse iniziative con caratteristiche proprie e contenuti diversificati. La realizzazione delle diverse iniziative previste in seno a questo progetto prevede spese per il personale interno (tramite cedolino unico), esperti esterni ed acquisto sussidi Sono compresi in questo progetto i viaggi di istruzione e/o le uscite didattiche d organizzati dalle scuole dell istituto comprensivo a supporto delle varie iniziative di insegnamento/apprendimento. Con fondi propri la scuola si impegna a contribuire al pagamento dei viaggi d istruzione al fine di favorire la partecipazione di alunni meno abbienti Sono comprese in questa area progettuale anche le iniziative finalizzate a favorire i processi di orientamento degli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado, attraverso azioni rivolte anche agli insegnanti e ai genitori. L azione vuole raggiungere i seguenti obiettivi: aiutare gli studenti a individuare interessi e risorse personali; a rilevare punti di forza e criticità nel percorso di scelta; ad elaborare strategie per assolvere al meglio l obbligo scolastico e formativo. E' altresì previsto l'impiego delle risorse destinate a premiare gli alunni più meritevoli attraverso l'assegnazione del premio Mario Marcazzan, istituito da Consiglio di Istituto con delibera n 02 del 10 febbraio 2010 e finanziato con contributi privati (eredi prof. Marcazzan) Per conseguire gli obiettivi sopra specificati saranno promossi interventi di diversa natura ma tra loro collegati come:

8 Incontri degli studenti con esperti su tematiche di orientamento scolastico Incontri rivolti ai genitori con esperti su tematiche dell orientamento Visite degli studenti a scuole superiori Messa a disposizione di volantini e di dépliant informativi a favore degli studenti sulle caratteristiche dei principali corsi di studi e scuole superiori. Consegna di un consiglio orientativo steso in modo condiviso dai vari insegnanti delle classi terza. Potranno infine essere promosse iniziative a favore degli adulti intese come serate a carattere formative e/o informativo. La spesa complessiva prevista è di ,20 P 02 Promozione delle attività sportive Per il corrente anno scolastico è prevista la ripresa del progetto In classe sulla neve sia per la scuola primaria di Castello sia per le due scuole secondarie. A questa specifica iniziative sono destinati fondi derivati dal contributo privato dei genitori più un residuo contributo erogato negli anni scorsi dalla Comunità montana della Lessinia. Il progetto prevede anche alcune azioni del progetto Più sport a scuola realizzato sia con specifici finanziamenti della Regione Veneto sia con il contributo dei genitori (es: nuoto, tennis, altre attività sportive...) Gli obiettivi sono i seguenti: avviare i ragazzi alle prime esperienze sciistiche con l aiuto di maestri di sci; permettere loro di familiarizzare con attività sportive in ambiente extrascolastico; promuovere la loro autonomia e allargare le loro possibilità di espressione; sviluppare l atteggiamento di conoscenza verso ambienti naturali; fare esperienza di cooperazione e di relazione con i compagni e con gli insegnanti in ambienti extrascolastici, arricchire il bagaglio delle competenze in educazione motoria dei docenti della scuola primaria; organizzare al meglio le diverse iniziative sportive che interessano i vari plessi scolastici; favorire il contatto e la collaborazione tra scuola e extrascuola in ambito sportivo; Acquistare materiale per le attività motorie e di educazione fisica. La spesa prevista è di ,00 P 03 Educazione alla salute e al benessere scolastico degli alunni Iniziative di formazione del personale Le azioni promosse a favore degli alunni vogliono porre i ragazzi in grado: di riflettere in modo critico sui fattori sociali, culturali, etici e psicologici che influenzano la loro fase evolutiva; di confrontarsi e rispettare le opinioni diverse dalle proprie, ascoltando e riflettendo su posizioni differenti; possedere informazioni corrette su alcuni temi inerenti la sessualità e l'utilizzo di droghe. Gli obiettivi da conseguire sono e verificare sono : Promuovere buone relazioni tra gli alunni e diminuire i casi di insofferenza e di

9 intolleranza tra gli alunni; Aumentare la motivazione allo studio e accrescere gli apprendimenti, abbattendo le cause di dispersione scolastica (eventualmente anche come da indicazioni Direttiva 113 del 19/12/2007) Accrescere l'attenzione all'ambiente di vita; Aumentare la consapevolezza della gestione del proprio corpo e delle proprie emozioni; Offrire maggiori informazioni circa l'utilizzo e gli effetti delle sostanze psicotrope. Le azioni di formazione promosse a favore del personale si prefiggono di: ampliare le competenze professionali dei docenti anche alla luce della evoluzione della didattica che utilizza l informatica e le nuove tecnologie; arricchire da punto di vista professionale gli insegnanti (In modo particolare, sarà posta l attenzione sulle esigenze di formazione indotte dai processi di riforma in atto nella scuola che richiedono costanti e mai del tutto completi percorsi di auto aggiornamento e di aggiornamento) ampliare le competenze professionali del personale Ata (amministrativo e collaboratori sc.) alla luce di nuovi compiti attribuiti alle scuole dai processi di autonomia scolastica sia in relazioni a nuovi compiti attribuiti ai collaboratori scolastici (es: assistenza disabili ) La spesa prevista è di 2.346,62 P 04 Integrazione degli alunni diversamente abili e in situazioni di svantaggio. Le azioni previste in questo progetto intendono conseguire i seguenti obiettivi Acquistare libri o sussidi per alunni con forti svantaggi socio culturali e economici. Acquistare materiali e sussidi per alunni diversamente abili. Attivare altre iniziative progettuali di integrazione sostegno La somma prevista è di 1.100,67 P 05 A scuola sicuri di essere sicuri Gli obiettivi previsti dal progetto sono così sintetizzabili. Promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro e sviluppare iniziative di formazione del personale in tema di sicurezza secondo quanto previsto dalla piu recente normativa; Creare quindi le condizioni per rendere l ambiente scolastico più sicuro e protetto anche con l aiuto di esperti esterni nel ruolo di responsabili SPP L'impegno di spesa complessivo previsto è di 3.383,07 Z01 Disponibilità da programmare Non sono previste somme iscritte in quest aggregato

10 Il fondo di riserva ammonta a. 258,40 (5% del contributo ordinario) Si ritiene congrua con le risorse disponibili la somma di 500,00 da assegnare al Direttore SGA per la gestione delle minute spese. Si conferma la necessità di elevare il limite fissato dall art.34 del D.M. n. 44/01 da ,00 a ,00 come specificato nel nuovo Regolamento di attività negoziale deliberato dal Consiglio di istituto in data 26 settembre F.to Il Dirigente Scolastico Carnevali prof. Ugo (firma autografa sostituita dal nominativo art.3, comma 2, D.Lgs 39//1993)

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONTO CONSUNTIVO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2013 PERIODO SETTEMBRE/DICEMBRE PREDISPOSTA DAL DIRIGENTE SCOLASTICO

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONTO CONSUNTIVO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2013 PERIODO SETTEMBRE/DICEMBRE PREDISPOSTA DAL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLEGATO A Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO M. ANZI DI BORMIO Piazza V Alpini, 5-23032 Bormio (SO) - Tel. e fax: 0342/901467 C.F. 93022020148 Sito web: http://www.comprensivobormio.gov.it/

Dettagli

Relazione al Programma Annuale 2013

Relazione al Programma Annuale 2013 Relazione al Programma Annuale 2013 Il programma annuale 2013 predisposto per il I Istituto Comprensivo Cassino è stato redatto secondo le indicazioni di cui alla nota del MIUR prot. n. 8110 del 17 dicembre

Dettagli

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2013

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2013 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA ARISTIDE LEONORI 74 Via Aristide Leonori,74-00142 Roma C.M. RMIC8FF00E - C.F.

Dettagli

RELAZIONE TECNICA D.S.G.A. RIFERITA AL PROGRAMMA ANNUALE 2014

RELAZIONE TECNICA D.S.G.A. RIFERITA AL PROGRAMMA ANNUALE 2014 M.I.U.R. U.S.R. per il Lazio - Istituto Comprensivo Via Casalotti n. 259-00166 Roma tel. 06 61560257 fax 06 61566568 - C.F. 97714450588 Cod. mecc. RMIC8GM00D www.84circolodidattico.org e-mail 84.circolodidattico@romascuola.net/

Dettagli

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Breve excursus delle risoluzioni giuridiche introdotte per garantire il diritto al Successo formativo nella scuola

Dettagli

1 PIANO D ISTITUTO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO A.S. 2012/2013

1 PIANO D ISTITUTO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO A.S. 2012/2013 I s t i t u t o P r o f e s s i o n a l e d i S t a t o p e r l I n d u s t r i a e l A r t i g i a n a t o CAVOUR-MARCONI Loc. Piscille Via Assisana, 40/d-06154 PERUGIA Tel. 075/5838322 Fax 075/32371

Dettagli

Le risorse economiche della scuola pubblica e il contributo volontario delle famiglie. ITSE EinaudiGramsci Padova

Le risorse economiche della scuola pubblica e il contributo volontario delle famiglie. ITSE EinaudiGramsci Padova Le risorse economiche della scuola pubblica e il contributo volontario delle famiglie ITSE EinaudiGramsci Padova Febbraio 2015 Le risorse economiche della scuola pubblica e il contributo volontario delle

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA VISTO l art. 3 comma 4 del D.P.R. 275/1999 come modificato dall art. 1, comma 14, della Legge

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) IN RAPPORTO AL RAV PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA (PTOF).

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) IN RAPPORTO AL RAV PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA (PTOF). PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) IN RAPPORTO AL RAV PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA (PTOF). Adempimenti di cui al DPR 80/2013 e alla Legge 107/205. Come è noto i documenti che dovranno essere predisposti

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. MIUR USR Sicilia. Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani

PROTOCOLLO D INTESA. tra. MIUR USR Sicilia. Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani e Conservatorio di Musica di Stato di Trapani Antonio Scontrino PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE VISTA la legge 18 dicembre 1997, n. 440, recante istituzione

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

PIEMONTE. D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005

PIEMONTE. D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005 PIEMONTE D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005 Oggetto: Programmazione della rete scolastica nella Regione Piemonte - anni scolastici 2005/06-2006/07 art. 138 del D.lgs 112/98. Indicazioni programmatiche inerenti

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

Prot. n 287 A/19 San Pietro In Guarano 06/02/2015 Ai Revisori dei Conti AMBITO CS079

Prot. n 287 A/19 San Pietro In Guarano 06/02/2015 Ai Revisori dei Conti AMBITO CS079 Distretto Scolastico N 28 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Luigi Settino SAN PIETRO IN GUARANO (CS) con Plessi e Sezioni Staccate in Castiglione Cosentino Codice Meccanografico: CSIC857002 - Codice Fiscale:

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti

Dettagli

Allegato 3 Regione Lombardia

Allegato 3 Regione Lombardia Allegato 3 Regione Lombardia CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO REGIONALE A SCUOLA DI SPORT LOMBARDIA IN GIOCO II^EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Il progetto regionale ha le seguenti caratteristiche

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Programma Annuale 2016 Relazione del Dirigente Scolastico al Programma Annuale 2016

Programma Annuale 2016 Relazione del Dirigente Scolastico al Programma Annuale 2016 M i n i s tero de l l'istruzione, dell Univers ità e d e lla R icerca ISTITUTO COMPRENSIVO di RODIGO via Rita Castagna, 1 46040 Rodigo (MN) Tel: 0376 650488-0376 682011 Fax: 0376 684842 e-mail: info@icrodigo.gov.it

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLEGATA AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLEGATA AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLEGATA AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015 Il programma annuale è direttamente raccordato al Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) e traduce, in

Dettagli

MCM INFORMATICA DI Marsico Massimo - CASALNUOVO DI NAPOLI (NA)

MCM INFORMATICA DI Marsico Massimo - CASALNUOVO DI NAPOLI (NA) MCM INFORMATICA DI Marsico Massimo - CASALNUOVO DI NAPOLI (NA) RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA ALLEGATA ALLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D'ISTITUTO A.S. 2012/2013 Prot. / li IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI

Dettagli

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2014

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2014 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA ARISTIDE LEONORI 74 Via Aristide Leonori,74-00142 Roma C.M. RMIC8FF00E - C.F.

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA ALLEGATA ALLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D'ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2013/2014

RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA ALLEGATA ALLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D'ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Protocollo n. 1907/B15 del 2 aprile 2014 RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA ALLEGATA ALLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D'ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

Dettagli

N. 423 DEL 09.09.2008

N. 423 DEL 09.09.2008 N. 423 DEL 09.09.2008 ASILI NIDO - APPROVAZIONE PROGETTO PER L INSERIMENTO DI BAMBINI CON DISABILITÀ NEGLI ASILI NIDO COMUNALI - ANNO SCOLASTICO 2008/2009 LA GIUNTA COMUNALE Vista la Legge Regionale 27/94

Dettagli

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) **** LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (Art.11, comma 10, D.P.R 263/2012) I risultati di apprendimento attesi in esito ai percorsi di alfabetizzazione

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2015

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2015 RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2015 PREMESSA La presente relazione viene presentata agli organi collegiali competenti, in allegato allo schema del programma annuale 2015, in ottemperanza alle disposizioni

Dettagli

Compiti e funzioni delle Funzioni Strumentali

Compiti e funzioni delle Funzioni Strumentali AREA 1: Gestione del piano dell Offerta Formativa e delle azioni di Autovalutazione* Coordinamento, monitoraggio e valutazione delle attività del POF Coordina la stesura, la gestione, l aggiornamento,

Dettagli

IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI

IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. GANDHI 50145 FIRENZE - Via FRA G. GOLUBOVICH, 4 TEL 055/300581-055/316449 FAX 055/3425806 - C.F. 94076360489 e-mail: fiic812003@istruzione.it ; fiic812003@pec.istruzione.it

Dettagli

ATA, pratica sportiva e finanziamenti per scuole collocate in aree a forte processo

ATA, pratica sportiva e finanziamenti per scuole collocate in aree a forte processo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CARPENEDOLO Prot. 2391/B15 del 1/04/2015 Al Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Leorati Atti - sede OGGETTO: Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento al contratto

Dettagli

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ...

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ... Prot.n. Luogo, data Convenzione tra l'istituto Scolastico... rappresentato dal Dirigente Scolastico, prof.... con sede in... Prov... cap... Via... tel...fax...e mail... (di seguito indicato come l Istituto

Dettagli

Accordo 12 dicembre 2012 Recupero scatti di anzianità

Accordo 12 dicembre 2012 Recupero scatti di anzianità Accordo 12 dicembre 2012 Recupero scatti di anzianità Ipotesi di CCNL relativo al personale del comparto scuola per il reperimento delle risorse da destinare per le finalità di cui all art. 8, comma 14,

Dettagli

Relazione Programma Annuale 2015

Relazione Programma Annuale 2015 Relazione Programma Annuale 2015 Premessa Per la formulazione del Programma Annuale 2015 si tiene conto: Ø del Decreto Interministeriale nr. 44 del 1 febbraio 2001; Ø e-mail MIUR Prot. 18313 del 16 dicembre

Dettagli

RELAZIONE ALLEGATA AL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO FINANZIARIO 2014

RELAZIONE ALLEGATA AL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN FRUTTUOSO ad indirizzo musicale Via Berghini, 1-16132 Genova Tel. 010352712 fax 0105220210 e- mail: g eic808008@istruzione.it - g eic808008@pecistruzione.it www.icsanfruttuoso.it

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola)

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) Docente di: scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria I Professionalità dei docenti Programmazione e valutazione

Dettagli

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ;

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ; REGIONE PIEMONTE BU32 13/08/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 35-1688 Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa annuale tra la Regione Piemonte, l'ufficio Scolastico regionale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ALBENGA 2 REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO ALBENGA 2 REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO ALBENGA 2 REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Premessa 1.1 Le visite guidate e i viaggi di istruzione si configurano come esperienze di crescita personale e di apprendimento

Dettagli

Comune di Cermenate Provincia di Como. ASSESSORATO AI SERVIZI EDUCATIVI Servizio Istruzione

Comune di Cermenate Provincia di Como. ASSESSORATO AI SERVIZI EDUCATIVI Servizio Istruzione Comune di Cermenate Provincia di Como ASSESSORATO AI SERVIZI EDUCATIVI Servizio Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SEDE DIREZIONALE SCOLASTICA : Via Alfieri DIRIGENTE: Prof.ssa Ada De Santis SCUOLA

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

Orientamento nelle scuole secondarie di 1 grado del Veneto. Il punto 2015

Orientamento nelle scuole secondarie di 1 grado del Veneto. Il punto 2015 Orientamento nelle scuole secondarie di 1 grado del Veneto. Il punto 2015 Esiti del monitoraggio realizzato nei mesi di febbraio marzo 2015 Padova e Mestre, 12 e 17 marzo 2015 Annamaria Pretto Ufficio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2015 presentata alla Giunta Esecutiva il 12/02/2015

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2015 presentata alla Giunta Esecutiva il 12/02/2015 Premessa RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2015 presentata alla Giunta Esecutiva il 12/02/2015 Per la formulazione del Programma Annuale 2015 si tiene conto del Decreto Interministeriale n. 44 dell 1 febbraio

Dettagli

LA CIVICA SCUOLA PRIMARIA PER L EDUCAZIONE ALLO SPORT E ALLA MUSICA SAN GIUSTO

LA CIVICA SCUOLA PRIMARIA PER L EDUCAZIONE ALLO SPORT E ALLA MUSICA SAN GIUSTO LA CIVICA SCUOLA PRIMARIA PER L EDUCAZIONE ALLO SPORT E ALLA MUSICA SAN GIUSTO COMMISSIONE EDUCAZIONE 10 APRILE 2013 1 LA SCUOLA PRIMARIA DI VIA S.GIUSTO La Scuola Civica Primaria è stata istituita con

Dettagli

Prot. n. 6408/C23 Viareggio 13 novembre 2015

Prot. n. 6408/C23 Viareggio 13 novembre 2015 Prot. n. 6408/C23 Viareggio 13 novembre 2015 AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA primo ciclo d istruzione Lo sfondo comune e il quadro normativo Il PEI come strumento di progettazione e di valutazione Isp. Luciano Rondanini LA VALUTAZIONE

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

ACCORDO TERRITORIALE TRA REGIONE DEL VENETO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE

ACCORDO TERRITORIALE TRA REGIONE DEL VENETO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE ALLEGATO 1 ACCORDO TERRITORIALE TRA REGIONE DEL VENETO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE per la realizzazione di un offerta sussidiaria di percorsi di istruzione e formazione

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI 1 Art. 1 oggetto 1.1 - Il presente Regolamento disciplina l assegnazione, agli Istituti secondari di secondo grado

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Questo documento si propone quale parte integrante del P.O.F. e intende presentare un modello di accoglienza che illustri una modalità comune, corretta

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Scheda Piano di Miglioramento

Scheda Piano di Miglioramento Scheda Piano di Miglioramento Meccanografico della scuola TVIC81300T Denominazione della scuola Istituto Comprensivo di Preganziol Area di miglioramento scelta Area 5 Continuità ed Orientamento Motivazione

Dettagli

IPOTESI DI SEQUENZA CONTRATTUALE PER IL PERSONALE ATA PREVISTA DALL ART. 62 DEL CCNL 29/11/2007 DEL COMPARTO SCUOLA

IPOTESI DI SEQUENZA CONTRATTUALE PER IL PERSONALE ATA PREVISTA DALL ART. 62 DEL CCNL 29/11/2007 DEL COMPARTO SCUOLA IPOTESI DI SEQUENZA CONTRATTUALE PER IL PERSONALE ATA PREVISTA DALL ART. 62 DEL CCNL 29/11/2007 DEL COMPARTO SCUOLA ART. 1 - COMPITI DEL PERSONALE ATA, MOBILITÀ PROFESSIONALE, VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ

Dettagli

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare.

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare. Prot.n. 13320 Bologna, 07/10/2015 AVVISO PUBBLICO INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE PER PERSONALE ATA DESTINATARIO DELL ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI ECONOMICHE DI

Dettagli

R E L A T I V A A L P R O G R A M M A A N N U A L E

R E L A T I V A A L P R O G R A M M A A N N U A L E ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IL PONTORMO Viale B.G. Parenti, 3-59015 Carmignano Tel. 055/8712001 Fax 055/8712422 E-Mail: POIC80600Q@istruzione.it PEC: POIC80600Q@PEC.ISTRUZIONE.IT Cod. Min.le POIC80600Q

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

a.s. 2015/ 2016 FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3:

a.s. 2015/ 2016 FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3: a.s. 2015/ 2016 AREA 3: RESPONSABILE E COORDINATORE DELLE ATTIVITA DI ACCOGLIENZA E DI INTEGRAZIONE DI ALLIEVI DIVERSAMENTE ABILI E CON DIFFICOLTA SPECIFICA DI APPRENDIMENTO (DSA) NOMINATIVO DEL RESPONSABILE

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. Tra. Provincia di Potenza. Ufficio Scolastico Provinciale

PROTOCOLLO D INTESA. Tra. Provincia di Potenza. Ufficio Scolastico Provinciale PROTOCOLLO D INTESA Tra Provincia di Potenza Ufficio Scolastico Provinciale Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (sede Provinciale di Potenza) Per promuovere e attuare - progetto di assistenza

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DEFINIZIONE DEI CRITERI E DEI PARAMETRI PER LA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO TECNICO ED AUSILIARIO (ATA) DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E EDUCATIVE

Dettagli

PROGETTO "Diversità e inclusione"

PROGETTO Diversità e inclusione MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARO Corso della Repubblica, 23 (Fr) Tel. 0776/367013 - Fax 0776366759 - e-mail:fric843003@istruzione.it

Dettagli

GILDA DEGLI INSEGNANTI FEDERAZIONE GILDA-UNAMS. Il fondo d istituto

GILDA DEGLI INSEGNANTI FEDERAZIONE GILDA-UNAMS. Il fondo d istituto Il fondo d istituto Il Fondo è destinato a retribuire le prestazioni rese dal personale docente, educativo ed ata (solo personale interno, sia a tempo determinato che indeterminato) per sostenere il processo

Dettagli

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo;

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa tra MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE e CSI CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE N. 354. Norme sull informazione e sull educazione sessuale nelle scuole. Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE N. 354. Norme sull informazione e sull educazione sessuale nelle scuole. Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 354 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato ALBERTA DE SIMONE Norme sull informazione e sull educazione sessuale nelle scuole Presentata

Dettagli

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO L AIUTO SCOLASTICO LA FAMIGLIA Dott. Eugenia Rossana Fabiano Dirigente Scolastico Fase di

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA con l Istituto Comprensivo di Vigodarzere per erogazione fondi anno scolastico 2013/2014

PROTOCOLLO DI INTESA con l Istituto Comprensivo di Vigodarzere per erogazione fondi anno scolastico 2013/2014 PROTOCOLLO DI INTESA con l Istituto Comprensivo di Vigodarzere per erogazione fondi anno scolastico 2013/2014 (art. 159 e 190 D. Lgs 297/94; art. 3 L. 23/96) Allegato DGC n. 153/5.12.2013 L anno duemilatredici

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

OGGETTO: Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento al contratto integrativo d Istituto 2012/2013, sottoscritto il 30/04/2013 PREMESSA

OGGETTO: Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento al contratto integrativo d Istituto 2012/2013, sottoscritto il 30/04/2013 PREMESSA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE V. CROCETTI V. CERULLI Tel. 085-8005999 - Fax 085-8027953 - C.F.91041900670

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO 10511 12/11/2014 Identificativo Atto n. 1108 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO APPROVAZIONE DELL AVVISO PUBBLICO PER L ASSEGNAIZONE DELLA DOTE SCUOLA COMPONENTE MERITO - A.S. 2014/1015.

Dettagli

Anno scolastico 2013/2014. Curricolo verticale. Servizi socio sanitario/ Servizi Commerciali

Anno scolastico 2013/2014. Curricolo verticale. Servizi socio sanitario/ Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore 'Mattei Fortunato' Eboli (SA) Anno scolastico 2013/2014 Curricolo verticale Servizi socio sanitario/ Servizi Commerciali Disciplina: DIRITTO ED ECONOMIA Al termine del percorso

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L HANDICAP. Art. 1 - Istituzione del Gruppo di Lavoro sull'handicap dell'i.c. di Belvedere M.mo.

REGOLAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L HANDICAP. Art. 1 - Istituzione del Gruppo di Lavoro sull'handicap dell'i.c. di Belvedere M.mo. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia-Scuola Primaria- Scuola Secondaria Statale Padre G. Puglisi VIA G.FORTUNATO, 10 87021 BELVEDERE M. MO (CS) Tel. e Fax 0985/82923 - E mail: csic8as00c@istruzione.it

Dettagli

Doveri della famiglia

Doveri della famiglia MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965302500-0965600920 C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 PEC rcic868003@pec.istruzione.it A.S.

Dettagli

Decreto ministeriale n. 21

Decreto ministeriale n. 21 Decreto ministeriale n. 21 Il Ministro della Pubblica Istruzione Roma, 1 marzo 2007 VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

Con la presente, il/la sottoscritto prof./prof.ssa

Con la presente, il/la sottoscritto prof./prof.ssa PRESENTAZIONE DI PROGETTO DIDATTICO da inserire nel P.O.F. per l a.s. _2014/15 Alla c.a della F.S. PER LA GESTIONE DEL P.O.F. per il tramite del DIRIGENTE SCOLASTICO e p.c. al Direttore S.G.A. Con la presente,

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)*

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)* Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)* E' atto successivo alla Diagnosi Funzionale (a cura della NPI) e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA «S. BIVONA» Prot. n.7951/a6 Circolare n.18/sp Menfi, 09/11/2013

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA «S. BIVONA» Prot. n.7951/a6 Circolare n.18/sp Menfi, 09/11/2013 Unione Europea Repubblica Italiana Regione Sicilia REGIONE SICILIANA-DISTRETTO SCOLASTICO N.65 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA «S. BIVONA» Contrada Soccorso s. n. tel./ fax 092571895-092573400

Dettagli

Protocollo D Intesa. Tra. L Ufficio Scolastico Regionale Per L Umbria. Il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia

Protocollo D Intesa. Tra. L Ufficio Scolastico Regionale Per L Umbria. Il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Umbria Direzione Regionale Protocollo D Intesa Tra L Ufficio Scolastico Regionale Per L Umbria E Il Conservatorio

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA DEL DIRETTORE DEI SERVIZI di legittimità contabile al contratto integrativo d Istituto a.s.

RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA DEL DIRETTORE DEI SERVIZI di legittimità contabile al contratto integrativo d Istituto a.s. DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CALUSO Via Gnavi, 1 10014 CALUSO (To) Tel. 011/9833253 - Fax 011/9891435 E mail:toee08400n@istruzione.it SITO:www.circolodidatticocaluso.it RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA

Dettagli

Scuola Primaria di Marrubiu

Scuola Primaria di Marrubiu Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Anno scolastico 2007/2008 Page 1 of 6 SOMMARIO MOTIVAZIONI...3 QUALE PROGETTO... 3 FINALITA... 4 OBIETTIVI CON VALENZA ORIENTATIVA...4 PERCORSI FORMATIVI...4 ATTIVITA

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA PROGETTO CON I GIOVANI A SCUOLA DI GIOCO-SPORT Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ed il CONI condividono nell ambito delle rispettive competenze

Dettagli

N. ore per attività individuali fuori dalla. insegnanti) gestite per gruppi nello stesso gruppo classe): 30

N. ore per attività individuali fuori dalla. insegnanti) gestite per gruppi nello stesso gruppo classe): 30 PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ (PAI) Istituto Tecnico "F. Viganò" Anno scolastico 204/205 N. totale alunni frequentanti: 770 Classe/Sezione ^A ^B ^C ^D ^E ^F ^G ^H ^I 2^A 2^B 2^C 2^D 2^E 2^F N. alunni

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie L impegno per le famiglie adottive in Toscana. Lavorare insieme per favorire l inserimento e l accoglienza a scuola I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie 1 Adottare

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Premessa PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma della P.A. impongono agli Enti Locali il controllo e la

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

Parte 1 : Analisi dei punti di forza e di criticità a.s. 2014-15

Parte 1 : Analisi dei punti di forza e di criticità a.s. 2014-15 PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA D M 27/12/2012 e CM n. 8 del 6/3/2013 per l anno scolastico 2015-16 Proposta dal GLI d istituto in data 26-05-2015 Deliberato dal collegio dei docenti in data 04-06-2015

Dettagli

OGGETTO: Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento al contratto integrativo d Istituto 2012/2013, sottoscritto il 15/04/2013.

OGGETTO: Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento al contratto integrativo d Istituto 2012/2013, sottoscritto il 15/04/2013. Prot.n. 865 /C-14 Al Dirigente Scolastico Sede OGGETTO: Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento al contratto integrativo d Istituto 2012/2013, sottoscritto il 15/04/2013. IL DIRETTORE DEI SERVIZI

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 22 Gennaio 2015) Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Obiettivi

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (anno scolastico 2014-2015) anno zero AUTONOMIA SCOLASTICA e AUTOVALUTAZIONE L autovalutazione d istituto affonda le sue radici nell autonomia scolastica (dpr 275/1999) 1999-2014

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli