excellent Sicurezza Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008 e smi: PSC, POS DUVRI da professionisti

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "excellent Sicurezza Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008 e smi: PSC, POS DUVRI da professionisti"

Transcript

1 excellent Sicurezza Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008 e smi: PSC, POS DUVRI da professionisti excellent Sicurezza nasce dall esigenza dei professionisti dell edilizia di utilizzare Excel e Word per fare Piani di Sicurezza: l idea vincente di questo applicativo è che consente, a chi è abituato a lavorare in Excel o Word, di continuare a utilizzare una piattaforma conosciuta con funzionalità aggiuntive già previste dal programma e, per chi invece utilizza vecchi software, di avere dei vantaggi dovuti all utilizzo di Excel. Tali vantaggi consistono nella flessibilità insita in Excel in quanto tutte le funzioni di questo software sono riutilizzabili dagli operator worker dell edilizia per personalizzare le banche dati o effettuare semplici modifiche, motivi che lo rendono lo strumento il più adatto non solo nella fase progettuale ma anche in tutte le fasi esecutive del cantiere. Inoltre, excellent Sicurezza permette la totale condivisibilità dei file in quanto salva in.xls,.doc e XML standard SIX, formati ormai divenuti universali. Caratteristiche e prestazioni: Foglio di Excel con Banca dati: il foglio di Excel come lo conosci, i comandi sono dove te li aspetti, non hai nulla di nuovo da imparare. Ma è anche il foglio di Excel su misura, con funzionalità dedicate per la ricerca e selezione delle lavorazioni incluse nella ricchissima e puntuale banca dati relativa ad attività di cantiere e attività in luoghi di lavoro fissi. Banca dati: mette insieme un esperienza ventennale sui temi della Sicurezza. Brilla per completezza e dettaglio; puoi arricchirla con i tuoi contributi e le tue conoscenze; la banca dati è semplice da sfogliare e da implementare. E aggiornata al D.Lgs. 81/08 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 106/09 e da successive Leggi e Decreti; i riferimenti alle norme sono richiamati nelle misure di sicurezza della Banca Dati oltre che nelle relazioni tecniche. Tabelle e grafici pivot: hai a disposizione Excel per sfruttarne tutte le potenzialità, facilitate dai comandi STR: report, viste di insieme e di dettaglio, monitoraggio di tutte le fasi. Tutto è già predisposto, basta solamente cliccare il pulsante di aggiornamento delle tabelle pivot preimpostate. È flessibile a 100%: puoi aggiungere colonne e righe con funzioni personalizzate. Diagramma di Gantt: vero e proprio punto di forza di excellent Sicurezza, il diagramma di Gantt è la tecnologia più flessibile ed avanzata sul mercato per pianificare tutto quello che avviene nei cantieri; facile da utilizzare, flessibile sia nella stampa che nella visualizzazione a video. Tali peculiarità lo rendono strumento indispensabile in ogni azione di coordinamento nelle fasi esecutive del cantiere.

2 Stampa in Word: svariati modelli di stampa in Word nel rispetto dei contenuti minimi previsti dalle disposizioni normative sono personalizzabili a piacere consentono di recuperare il patrimonio personale di conoscenze ed esperienze di lavori già realizzati con un semplice copia/incolla utilizzando interfacce familiari. Aggiornato al D.Lgs. 106/09 ed alle successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs. 81/08 ed alle più recenti norme quali il DPR 207/10, excellent Sicurezza fornisce esemplificazioni di PSC e POS su casi reali e di lavorazioni ricorrenti nonché una nuova raccolta di documentazione (modelli di lettere e designazioni, informazioni, comunicazioni a imprese o lavoratori, verbali di riunioni o rendiconti di attività svolta, check list di validazione POS) utile strumento di supporto alle azioni di coordinamento nella fase esecutiva del cantiere. excellent Sicurezza garantisce un operatività al 100% per: Piani di Sicurezza e Coordinamento Piani Operativi di Sicurezza Gantt dei lavori (Cronoprogramma) Fascicolo con le caratteristiche dell opera per i lavori successivi Prime indicazioni e disposizioni per la stesura del Piano di Sicurezza (Artt. 17 e 24 DPR 207/10) Relazioni in Word: PSC 81/08 POS 81/08 PSS 81/08

3 Fascicolo 81/08 PSC prime indicazioni e disposizioni Notifica Preliminare 81/08 DUVRI 81/08 DVR 81/08 Caratteristiche/Funzionalità: Gestione della Banca Dati o Navigazione con vista ad albero e prelievo automatico delle lavorazioni dalla Banca dati o dai Piani tipo o dal tuo archivio lavori. o Prelievo dall archivio personale di lavori e piani tipo con semplice copia/incolla. o Criteri di ricerca avanzati su tutte le banche dati o all interno della tipologia di elemento. o Possibilità di ampliare la Banca Dati fornita da excellent Sicurezza, tramite il semplice inserimento delle lavorazioni nuove sul foglio di lavoro di Excel, con Sorgenti, Rischi e Misure correlati. o Piani tipo e banca dati sono importabili ed esportabili nei formati Word, Excel e XML standard SIX. Prescrizioni Operative o Import lavorazioni dalla banca dati direttamente sui fogli di lavoro di Excel. Import automatico di sorgenti-rischi-misure relative alla lavorazione importata. o Calcolo automatico degli uomini/giorno a partire dal costo della lavorazione e dalla percentuale di manodopera. o Aggregazione delle lavorazioni in WBS (Struttura Analitica di Progetto) e vista sul Gantt, per definirne durata e organizzazione del cantiere, in funzione della gestione delle interferenze di cantiere. o Viste giornaliere delle lavorazioni per analizzare il numero massimo di uomini/giorno,il numero delle imprese presenti contemporaneamente, la criticità massima (Frequenza x Danno) dei rischi. o Viste giornaliere delle Lavorazioni con diagramma. o Potenti viste sintetiche con tabelle pivot e relativi diagrammi. o Stampa di tutti i report direttamente con Word. o Tutti i dati sono importabili ed esportabili nei formati Word, Excel e XML standard SIX. Fascicolo con le caratteristiche dell opera Redazione del Fascicolo con prelievo diretto dalla banca dati - rischi e misure di sicurezza - e da esempi che contengono le lavorazioni tipiche della manutenzione e i possibili apprestamenti particolari.

4 Gestione DVR La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi è semplice e lineare, la stessa banca dati supporta adeguatamente lo studio della sicurezza dei luoghi di lavori tipici delle imprese che operano in cantiere. Relazioni Tecniche e documentazione o Organizzazione strutturata dei testi (sommario, mappa, ricerca agevolata dei contenuti). o Word è arricchito con banche dati e archivio disegni tipo ClipArt. o Gestione e compilazione della parte anagrafica delle relazioni, attraverso la sincronizzazione della rubrica contatti di Outlook, che permette un import veloce tramite un unico click direttamente dall editor Word. o Specifiche relazioni tecniche sono proposte dall applicativo e forniscono le linee guide per la redazione non solo dei Piani di Sicurezza e Coordinamento e dei Piani Operativi ma anche del Documento di valutazione dei rischi come previsto all art.17 del D.Lgs. 81/2008 nonché del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali di cui all art. 26 comma 3 del D.Lgs. 81/2008. Inoltre propone una relazione con le Prime indicazioni e misure finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per la stesura dei Piani di Sicurezza come prevista dagli artt. 17 e 24 DPR 207/10. Console di lavoro o Con excellent Console hai la gestione documentale facilitata, con archiviazione strutturata di file, disegni, . o Funzioni automatizzate di backup e restore. Stampe o Analitica delle lavorazioni con sorgenti, rischi e misure (possibilità di scegliere descrizioni, misure, raggruppatori, riferimenti normativi). o Lavorazioni con sorgenti compattate. o Lavorazioni con rischi e misure compattate. o Compatta (risparmio di carta fino al 75%). o Elenco lavorazioni. o Elenco lavorazioni con sorgenti. o Valutazione dei rischi per sorgenti. o Valutazione dei rischi per criticità. o Fascicolo con le caratteristiche dell opera. o Gestione in fase esecutiva : Coordinamento delle lavorazioni. o Gestione in fase esecutiva : Quadro sinottico per il controllo delle lavorazioni. o E molte altre ancora, personalizzabili su misura.

5 Versioni disponibili excellent Sicurezza 2010 (compresa una licenza di Microsoft Office Home and Business 2010) LOST.EXCSIC10 + LOMS.OFFHAB10 excellent Sicurezza 2010 (escluso Microsoft Office Home and Business 2010) LOST.EXCSIC10 excellent Sicurezza 2007 (escluso Microsoft Office) LOST.EXCSIC07 excellent Sicurezza 2003 (escluso Microsoft Office Professional 2003) LOST.EXCSIC Prodotti correlati: excellent Computi e Contabilità lavori: comprende excellent Console, software per l archiviazione e gestione dei documenti Configurazione Hardware e Software excellent Sicurezza 2010 Processore Pentium 500 megahertz (MHz) o superiore; sono supportati Windows XP con Service Pack (SP) 3 (32 bit), Windows Vista con SP1 (32 bit o 64 bit), Windows Server 2003 R2 (32 bit o 64 bit), Windows Server 2008 con SP2 (32 bit o 64 bit), Windows 7 (32 bit o 64 bit); Terminal Server e Windows on Windows (WOW) che consente l installazione di versioni a 32 bit di Office 2010 su sistemi operativi a 64 bit; 512 megabyte (MB) di RAM o superiore; Disco rigido 2 GB di spazio disponibile; Schermo con risoluzione 1024x728 o superiore. La versione 2010 di excellent Sicurezza funziona esclusivamente con Microsoft Office 2010 ad esclusione della versione Starter. Configurazione Hardware e Software excellent Sicurezza 2007 Processore da 500 megahertz (MHz); Sistema operativo Windows Vista, Microsoft Windows XP con Service Pack SP2 o versione successiva, Windows Server 2003 con Service Pack SP1 o versione successiva; Memoria, minimo 512 megabyte (MB) di RAM; Disco rigido, 2 gigabyte (GB) di spazio disponibile; Monitor 1024x768 o con risoluzione superiore; Internet Explorer 6.0 o versione successiva, solo browser a 32 bit; Microsoft Office La versione 2007 di excellent Sicurezza funziona esclusivamente con Microsoft Office Le versioni precedenti di excellent funzionano esclusivamente con Microsoft Office 2003 Professional. Il programma in versione stand-alone viene fornito di default con una protezione software. 100% SODDISFATTI La licenza include 6 mesi di aggiornamenti e assistenza tecnica gratuita

Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008, PSC e POS da professionisti (agg. al DLgs 106/09 pubblicato in GU il 5 agosto 2009 entrato in vigore al 20 agosto)

Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008, PSC e POS da professionisti (agg. al DLgs 106/09 pubblicato in GU il 5 agosto 2009 entrato in vigore al 20 agosto) excellent Sicurezza 2007 Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008, PSC e POS da professionisti (agg. al DLgs 106/09 pubblicato in GU il 5 agosto 2009 entrato in vigore al 20 agosto) excellent Sicurezza 2007,

Dettagli

excellent Sicurezza 2013

excellent Sicurezza 2013 excellent Sicurezza 2013 Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008 e smi: PSC, POS DUVRI da professionisti excellent Sicurezza nasce dall esigenza dei professionisti dell edilizia di utilizzare Excel e Word per

Dettagli

Programma educational di STR

Programma educational di STR Programma educational di STR 1 Programma educational di STR Grazie alla collaborazione con PICO srl nasce il programma Educational di STR il cui obiettivo è quello di fornire a università, scuole edili,

Dettagli

excellent impresa (LOST.EXCIMP01)

excellent impresa (LOST.EXCIMP01) excellent impresa (LOST.EXCIMP01) Il programma dedicato alla piccola impresa per gestirla senza affanni e con funzionalità semplici e dirette excellent impresa rappresenta il futuro. Progettato per la

Dettagli

STR VISION - Professionisti

STR VISION - Professionisti STR VISION - Professionisti STR VISION dà inizio alla nuova era delle soluzioni per il mondo delle costruzioni. STR VISION nasce dalla ricerca e sviluppo di STR e coniuga l esperienza di oltre 30 anni

Dettagli

Perché Office Mac 2011?

Perché Office Mac 2011? Perché Office Mac 2011? Compatibile. Con oltre un miliardo di Mac e PC che eseguono Office in tutto il mondo, hai la certezza di poter creare, condividere e collaborare con chi vuoi, dove vuoi. Familiare.

Dettagli

Come installare. Indice. Contenuto della confezione. Manuali: dove trovarli

Come installare. Indice. Contenuto della confezione. Manuali: dove trovarli Indice Contenuto della confezione 2 Manuali: dove trovarli 2 Come installare 3 1. Installazione.Net Framework 3.5 4 2. Installazione SQL Express 7 3. Installazione Client 9 Attivazione licenza 14 Assistenza

Dettagli

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Importazione Imprese Cassa Edile Gestione Anagrafica Imprese Gestione Anagrafica Tecnici Gestione Pratiche Statistiche Tabelle Varie Gestione Agenda Appuntamenti

Dettagli

Ideato per agevolare l analisi della profondità di carbonatazione del calcestruzzo armato, permette in modo automatico di svolgere diverse funzioni:

Ideato per agevolare l analisi della profondità di carbonatazione del calcestruzzo armato, permette in modo automatico di svolgere diverse funzioni: Il Prodotto > Software REPORT carbontest Report è il software per la valutazione della profondità di carbonatazione. Ideato per agevolare l analisi della profondità di carbonatazione del calcestruzzo armato,

Dettagli

Istruzioni per una corretta installazione

Istruzioni per una corretta installazione INDICE > Premessa 2 Istruzioni per una corretta installazione 3 Configurazione Hardware e Software excellent Computi 3 > Nuova Installazione 4 Installazione di excellent Computi 5 > Aggiornamento di excellent

Dettagli

Soluzione Immobiliare

Soluzione Immobiliare SOLUZIONE IMMOBILIARE SOLUZIONE IMMOBILIARE è un software studiato appositamente per la gestione di una Agenzia. Creato in collaborazione con operatori del settore, Soluzione si pone sul mercato con l

Dettagli

Presentazione del programma

Presentazione del programma 2 Presentazione del programma 19 2.1 Introduzione La progettazione di un intervento richiede l utilizzo di diversi strumenti per la redazione degli elaborati tecnici da produrre. Ottimizzare i tempi di

Dettagli

Soluzioni software per professionisti, imprese edili, immobiliari ed impiantistiche

Soluzioni software per professionisti, imprese edili, immobiliari ed impiantistiche Soluzioni software per professionisti, imprese edili, immobiliari ed impiantistiche 1 Il software per la piccola impresa edile STR offre ai professionisti e alle imprese edili, immobiliari ed impiantistiche

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

A ZIENDE O RGANIZZAZIONI S TUDI P ROFESSIONALI. Lo strumento. di Business Intelligence alla portata di tutti

A ZIENDE O RGANIZZAZIONI S TUDI P ROFESSIONALI. Lo strumento. di Business Intelligence alla portata di tutti A ZIENDE O RGANIZZAZIONI S TUDI P ROFESSIONALI Lo strumento di Business Intelligence alla portata di tutti Descrizione Generale Trasforma i tuoi dati in una fonte di successo!!! INFOBUSINESS si propone

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

La soluzione ad ogni problema contabile

La soluzione ad ogni problema contabile La soluzione ad ogni problema contabile GESTIONE CONTABILE Release 6.0 P1546 LA SOLUZIONE PER TUTTI I TIPI D ViaLibera Gestione Contabile Release 6.0 Il software fornisce la soluzione ad ogni tipo di contabilità

Dettagli

Descrizione del prodotto WebPEG: Piano Esecutivo Gestione

Descrizione del prodotto WebPEG: Piano Esecutivo Gestione Descrizione del prodotto WebPEG: Piano Esecutivo Gestione Il Piano Esecutivo di Gestione rappresenta, nell'ambito del procedimento di programmazione dell'ente locale, una delle novità più rilevanti introdotte

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE

MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUALE DI INSTALLAZIONE Pagina 1 Indice SPECIFICHE TECNICHE...3 TIPOLOGIE DI INSTALLAZIONE...4 INSTALLAZIONE MONO UTENZA (INSTALLAZIONE SEMPLICE)...5 INSTALLAZIONE DI RETE...17 Installazione lato SERVER...17

Dettagli

P1548 UN MONDO NEL TUO MONDO

P1548 UN MONDO NEL TUO MONDO P1548 UN MONDO NEL TUO MONDO UN MONDO NEL TUO MONDO La Comun icazione ed i Servizi Il Mondo de Il Sole 24 ORE Attività Professionali e Gestionali La Gestione dello Studio Il Cliente al Centro dello Studio

Dettagli

Office per il mondo delle costruzioni

Office per il mondo delle costruzioni Condivisione e collaborazione Semplicità d utilizzo Completezza funzionale Office per il mondo delle costruzioni Dal progetto al cantiere con soluzioni semplici e flessibili STR offre ai professionisti

Dettagli

STR VISION CPM - Construction Project Management

STR VISION CPM - Construction Project Management STR VISION CPM - Construction Project Management STR VISION CPM dà inizio alla nuova era delle soluzioni per il mondo delle costruzioni. STR VISION CPM nasce dalla ricerca e sviluppo di STR e coniuga l

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

Soluzione CRM per Professionisti

Soluzione CRM per Professionisti Soluzione CRM per Professionisti by DAL CONTROLLO DI GESTIONE AL CRM INDICE INTRODUZIONE PANORAMICA FUNZIONALITÀ INFORMAZIONI TECNICHE INTRODUZIONE StudioPlan consente al professionista di avere sempre

Dettagli

icube 2014 NEW! Gestione del Condominio

icube 2014 NEW! Gestione del Condominio pag. 1 di 5 NEW! 2014 è il software per la gestione professionale del condominio. Oltre ad una completa gestione contabile e fiscale, aggiunge numerosi strumenti che semplificano ed agevolano il lavoro

Dettagli

OLIDALMINE SISTEMI S.N.C. - via Buttaro 4/e - 24044 Dalmine BG - Tel. 035.56.12.01 - Fax 035.56.61.84 - info@olidalmine.it

OLIDALMINE SISTEMI S.N.C. - via Buttaro 4/e - 24044 Dalmine BG - Tel. 035.56.12.01 - Fax 035.56.61.84 - info@olidalmine.it OLIDALMINE SISTEMI s.n.c. è lieta di presentare un software di essenziale importanza per la gestione della attività eseguite dai tecnici dei Comitati Paritetici Territoriali durante le visite per il controllo

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 /MOS http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 Descrizione sintetica IC 3 è un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce

Dettagli

Start. Contabilità. I vostri vantaggi in sintesi:

Start. Contabilità. I vostri vantaggi in sintesi: Contabilità Gestite i lavori di contabilità, le imposte sul valore aggiunto e le chiusure annuali in modo rapido e sicuro. Grazie alla contabilità finanziaria nonché alla contabilità debitori e creditori

Dettagli

Sage Start 2015. Contabilità salari. I vostri vantaggi in sintesi

Sage Start 2015. Contabilità salari. I vostri vantaggi in sintesi 2015 Contabilità salari Il modulo Contabilità salari vi consente di organizzare la gestione del personale in modo ancora più professionale, offrendovi una soluzione completa con cui gestire i salari di

Dettagli

MAESTRO-PV Specifiche tecniche per sistema telecontrollo, gestione e invio allarmi per impianti fotovoltaici

MAESTRO-PV Specifiche tecniche per sistema telecontrollo, gestione e invio allarmi per impianti fotovoltaici SPECIFICHE TECNICHE MAESTRO-PV Specifiche tecniche per sistema telecontrollo, gestione e invio allarmi per impianti fotovoltaici RSPV05I1 rev.01 0909 (Descrizione) Il sistema di telegestione telecontrollo

Dettagli

Per creare un archivio criptato, basta cliccare sul pulsante

Per creare un archivio criptato, basta cliccare sul pulsante GlobalTrust I-Vault Secure Personal Data Management permette di gestire dati personali (come password, contatti e numeri di carte di credito) in modo sicuro attraverso la creazione guidata di archivi criptati

Dettagli

Lo strumento. di Business Intelligence alla portata di tutti

Lo strumento. di Business Intelligence alla portata di tutti B USINESS I NTELLIGENCE Lo strumento di Business Intelligence alla portata di tutti Modulo INFOREADER INFOREADER è il modulo di INFOBUSINESS che consente di abilitare la postazione di lavoro alla visualizzazione

Dettagli

nstallazione di METODO

nstallazione di METODO nstallazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario avere a disposizione

Dettagli

Il Collegio incontra le Aziende

Il Collegio incontra le Aziende STR: software a supporto dell attività del geometra Dal progetto al cantiere con soluzioni semplici, flessibili e affidabili Lo scenario delle costruzioni è sempre più competitivo e la gara si gioca su

Dettagli

Semplice. Affidabile. Veloce.

Semplice. Affidabile. Veloce. Semplice. Affidabile. Veloce. Microsoft Office System 2007 Realizza di più, ogni giorno. Crea documenti, fogli elettronici e presentazioni di grande effetto, gestisci le tue e-mail in maggior sicurezza,

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti Confronto tra Microsoft Office e le versioni precedenti Office consente di pianificare, gestire e comunicare le informazioni sui progetti in modo più rapido ed efficace. Nella tabella riportata di seguito

Dettagli

Office 365 Education Guida alla registrazione, al download e all installazione

Office 365 Education Guida alla registrazione, al download e all installazione Area IT - Servizio Office Automation e Laboratori Office 365 Education Guida alla registrazione, al download e all installazione Il Politecnico di Torino, all interno della convenzione CRUI, permette,

Dettagli

Metric Computo Metrico

Metric Computo Metrico Metric Computo Metrico Caratteristiche tecniche Metric è stato sviluppato con tecnologia Dot Net framework 4.0 ed utilizzo delle librerie di sviluppo di DevExpress. Si appoggia a database Microsoft SqlServerCE

Dettagli

Dipartimento delle Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento delle Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento delle Libertà Civili e l Immigrazione Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale di installazione su sistemi operativi di tipo Microsoft Windows Data aggiornamento 15/01/2011

Dettagli

CentralixCallCenter Descrizione del sistema. Allinone1 Srl Piazza Roma, 2 - Santa Maria a Vico - 81028 (CE) - TEL. 0823 758929 info@allinonesrl.

CentralixCallCenter Descrizione del sistema. Allinone1 Srl Piazza Roma, 2 - Santa Maria a Vico - 81028 (CE) - TEL. 0823 758929 info@allinonesrl. CentralixCallCenter Descrizione del sistema Allinone1 Srl Piazza Roma, 2 - Santa Maria a Vico - 81028 (CE) - TEL. 0823 758929 info@allinonesrl.net 2 Descrizione del sistema Sommario Centralix 4 Introduzione

Dettagli

Capitolo 1 Introduzione

Capitolo 1 Introduzione Capitolo 1 Introduzione ZoomText 9.1 è una potente applicazione che favorisce l utilizzo del computer a individui con difficoltà visive. Utilizza due tecnologie versatili ingrandimento dello schermo e

Dettagli

Ti piacerebbe condividere file di grandi dimensioni?

Ti piacerebbe condividere file di grandi dimensioni? Ti piacerebbe condividere file di grandi dimensioni? Desideri mettere definitivamente in ordine e rendere facilmente fruibili file e documenti che condividi in rete con colleghi e clienti? Ti piacerebbe

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Soluzione applicativa integrata a: KING STUDIO KING BILANCI Prodotti KING PER LE AZIENDE. www.datalog.it

Soluzione applicativa integrata a: KING STUDIO KING BILANCI Prodotti KING PER LE AZIENDE. www.datalog.it Soluzione applicativa integrata a: KING STUDIO KING BILANCI Prodotti KING PER LE AZIENDE SUITE COMPLETA PER LE DICHIARAZIONI FISCALI IL SISTEMA PER LA GESTIONE, EFFICIENTE ED EFFICACE, DI TUTTE LE DICHIARAZIONI

Dettagli

Spac Automazione2013. Ottobre 2012

Spac Automazione2013. Ottobre 2012 Spac Automazione2013 Presentazione delle novità Ottobre 2012 AutoCAD OEM 2013 Nuovo Motore grafico Autodesk Nuovo formato DWG Requisiti Hardware e Software Per sistemi operativi a 32 / 64 bit AutoCAD 2010

Dettagli

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (licenza di rete)

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (licenza di rete) Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Client versione 14.2 con licenza di rete. Questo documento è stato

Dettagli

idw INTELLIGENT DATA WAREHOUSE

idw INTELLIGENT DATA WAREHOUSE idw INTELLIGENT DATA WAREHOUSE NOTE CARATTERISTICHE Il modulo idw Amministrazione Finanza e Controllo si occupa di effettuare analisi sugli andamenti dell azienda. In questo caso sono reperite informazioni

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server express di TeamLab La versione server express di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab

Dettagli

PARAMETRI 2012 P.I. 2011. Guida all installazione

PARAMETRI 2012 P.I. 2011. Guida all installazione PARAMETRI 2012 P.I. 2011 Guida all installazione 1 INTRODUZIONE Il prodotto PARAMETRI 2012 consente di stimare i ricavi o compensi realizzabili da parte dei contribuenti esercenti attività d impresa o

Dettagli

IL SOFTWARE PROCEDURE FALLIMENTARI. Lo strumento ideale per i Curatori

IL SOFTWARE PROCEDURE FALLIMENTARI. Lo strumento ideale per i Curatori IL SOFTWARE PROCEDURE FALLIMENTARI Lo strumento ideale per i Curatori Perché usare un software? L'attività operativa di gestione di un fallimento rappresenta uno degli aspetti più critici e ripetitivi

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

infocert soluzione integrata per la gestione automatica dei certificati di revisione e collaudo dei sistemi antincendio Product sheet

infocert soluzione integrata per la gestione automatica dei certificati di revisione e collaudo dei sistemi antincendio Product sheet soluzione integrata per la gestione automatica dei certificati di revisione e collaudo dei sistemi antincendio Product sheet Con infocert potete organizzare, catalogare e gestire tutti le informazioni

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Manuale riferito alla versione 1.2.0

Manuale riferito alla versione 1.2.0 Manuale riferito alla versione 1.2.0 1 INDICE Pag. 1 INSTALLAZIONE DI XSTREAMING 3 1.1 AZIONI PRELIMINARI 3 1.1.1 OTTENERE UN FILE DI LICENZA 3 1.2 INSTALLAZIONE 3 1.3 VERSIONI 3 1.4 CONFIGURAZIONE HARDWARE

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Guida all installazione di METODO

Guida all installazione di METODO Guida all installazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario

Dettagli

www.pitagora.it www.pitagora.it La terza dimensione del controllo di gestione www.pitagora.it

www.pitagora.it www.pitagora.it La terza dimensione del controllo di gestione www.pitagora.it www.pitagora.it www.pitagora.it www.pitagora.it Via Fiume Giallo, 3-00144 Roma tel 06.52244040 - fax 06.52244427 - info@alfagroup.it La filosofia di Pitagora Fornire gli strumenti che permettono di misurare

Dettagli

Sistemi operativi supportati

Sistemi operativi supportati Requisiti minimi per i software della collana Tecniche da Collezione di Maurizio Carini Sistema Operativo : Windows Xp Sp3 o Superiore.NET Framework 3.5 SP1 * 1 GB di RAM minimo 500 MB di spazio libero

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Il software per la gestione completa dei trasporti. Scheda presentazione prodotto

Il software per la gestione completa dei trasporti. Scheda presentazione prodotto Il software completa www.trucksolution.it Scheda presentazione prodotto TRATTE e LINEE CHILOMETRICI GIRI e CONSEGNE Il software completa Software sviluppato per: Microsoft Windows 2000 Windows XP Home

Dettagli

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale XBOOK, valido supporto all attività quotidiana del professionista e dei collaboratori dello studio,

Dettagli

Zer 5. CINQUE soluzioni ZERO problemi

Zer 5. CINQUE soluzioni ZERO problemi w www.goinfoteam.itww.goinf oteam.it ZERO BASE Aziende Gestione utenti e autorizzazioni Gestione tabelle generali Gestione anagrafiche Gestione fascicoli personali Software installato su server e fino

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM PH-NET CGM PH-NET. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. 1 di 16

GUIDA OPERATIVA CGM PH-NET CGM PH-NET. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. 1 di 16 GUIDA OPERATIVA 1 di 16 INDICE 1... 3 1.1 INTRODUZIONE... 3 1.2 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 1.2.1 Prerequisiti... 3 1.2.2 Verifiche preliminari... 4 1.2.3 Attivazione su postazione medico... 4

Dettagli

Lyra CRM WebAccess. Pag. 1 di 16

Lyra CRM WebAccess. Pag. 1 di 16 Lyra CRM WebAccess L applicativo Lyra CRM, Offer & Service Management opera normalmente in architettura client/server: il database di Lyra risiede su un Server aziendale a cui il PC client si connette

Dettagli

PRISMA.NET è nato per sfruttare al meglio le possibilità di comunicazione offerte da Internet.

PRISMA.NET è nato per sfruttare al meglio le possibilità di comunicazione offerte da Internet. Gestione Centralizzata dei rifornimenti Il Software compatibile con i principali terminali di piazzale gestibile tramite la rete Internet Descrizione L obiettivo principale di PRISMA.NET è quello di gestire

Dettagli

MarkOP GESTIONE INTEGRATA MARKETING OPERATIVO

MarkOP GESTIONE INTEGRATA MARKETING OPERATIVO MarkOP GESTIONE INTEGRATA MARKETING OPERATIVO MARKOP Gestione Integrata Marketing Operativo MARKOP è il software ideale per la gestione ottimale delle attività di marketing operativo, cioè dell organizzazione

Dettagli

Sistema di controllo del processo ECS

Sistema di controllo del processo ECS Sistema di controllo del processo ECS Software di guida dei processi, osservazione e redazione del protocollo del processo Automatizzazione di impianti per il trattamento termico con ECS Il sistema di

Dettagli

excellent organice Archiviazione e Gestione Documentale

excellent organice Archiviazione e Gestione Documentale excellent organice Archiviazione e Gestione Documentale excellent organice è la soluzione per archiviare i documenti, reperirli, consultarli, e gestirne la movimentazione, con facilità ed in modo controllato.

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

JOB. JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda.

JOB. JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda. 1 La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda JOB è la soluzione Sistemi dedicata ai Professionisti delle Paghe: dalla

Dettagli

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione Sommario Prefazione... 15 Parte 1 - Introduzione 1.1 L interfaccia utente e le operazioni più comuni... 19 La scheda File...24 Ridurre la barra multifunzione...29 Personalizzare la barra multifunzione...29

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Professional Planner 2008

Professional Planner 2008 Professional Planner 2008 Planning Reporting Analysis Consolidation Data connection Professional Planner è la soluzione di budgeting e pianificazione per aziende di tutte le dimensioni, indipendentemente

Dettagli

MANUALE LSM INFORMAZIONI FONDAMENTALI SU LSM

MANUALE LSM INFORMAZIONI FONDAMENTALI SU LSM Pagina 1 1.0 INFORMAZIONI FONDAMENTALI SU LSM 1.1. REQUISITI DI SISTEMA A PARTIRE DA LSM 3.1 SP1 (CON RISERVA DI MODIFICHE) INFORMAZIONI GENERALI Diritti di amministratore locali per l installazione Comunicazione:

Dettagli

NOI Attività manuale d utilizzo

NOI Attività manuale d utilizzo Guida all installazione e all utilizzo di NOI Attività, programma per la rendicontazione delle attività di Circoli e Comitati Territoriali NOI Attività manuale d utilizzo NOI Associazione per Tutti Progetto

Dettagli

PROGRAMMA CORSI DI INFORMATICA

PROGRAMMA CORSI DI INFORMATICA PROGRAMMA CORSI DI INFORMATICA Kreativa realizza corsi di informatica di base e corsi di office di diversi livelli, per utenti privati, dipendenti e aziende CORSO INFORMATICA DI BASE PER AZIENDE Modulo

Dettagli

Il software del Sole 24 ORE per la gestione efficiente degli studi professionali

Il software del Sole 24 ORE per la gestione efficiente degli studi professionali P1240 Il software del Sole 24 ORE per la gestione efficiente degli studi professionali La certezza di avere sempre sotto controllo tutte le attività dello studio. 1. La soluzione più completa per la gestione

Dettagli

STR Imprese/24 ORE Software Soluzioni per imprese artigiane edili ed impiantistiche

STR Imprese/24 ORE Software Soluzioni per imprese artigiane edili ed impiantistiche STR Imprese/24 ORE Software Soluzioni per imprese artigiane edili ed impiantistiche STR offre alle imprese artigiane edili e impiantistiche soluzioni software per gestire senza affanni e con funzionalità

Dettagli

Requisiti di sistema e software supportati

Requisiti di sistema e software supportati Requisiti di sistema e software supportati 1. Requisiti di sistema per server e client Questi requisiti si applicano all utilizzo di Sage 200 ERP Extra versione 2014 per 1.12.2014. La panoramica descrive

Dettagli

Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese Legge 488/92

Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese Legge 488/92 U.E. IPI Istituto per la Promozione Industriale MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese Legge 488/92 Software per la compilazione della

Dettagli

Berto linux GENERAZIONE REPORT DIPENDENTI COMPILANO SCHEDE INTERVENTI GESTIONE CANTIERI GESTIONE

Berto linux GENERAZIONE REPORT DIPENDENTI COMPILANO SCHEDE INTERVENTI GESTIONE CANTIERI GESTIONE Berto linux di Arcomano Roberto Ditta Bertolinux di Arcomano Roberto Via Valdellatorre, 220 10040 Caselette (TO) Italy Telefono: 011.9689286 Cellulare: 328.2173888 P.IVA 08723650019 http://www.bertolinux.com

Dettagli

Il software gestionale per le piccole aziende

Il software gestionale per le piccole aziende Il software gestionale per le piccole aziende Per piccoli installatori elettrici e idraulici Per piccole imprese che operano nell ediliza Per aziende commerciali e artigiane Con la nuova versione di IMPRESA

Dettagli

Visual Studio 2008: rapido, flessibile, efficiente

Visual Studio 2008: rapido, flessibile, efficiente OGGETTO: Visual Studio 2008 Gentile Cliente, Microsoft è lieta di annunciare la disponibilita di Visual Studio 2008. Microsoft Visual Studio è una famiglia di prodotti progettati per consentire agli sviluppatori

Dettagli

LYBERA Studio IL SOFTWARE INTEGRATO PER TUTTE LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO

LYBERA Studio IL SOFTWARE INTEGRATO PER TUTTE LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO IL SOFTWARE INTEGRATO PER TUTTE LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO LYBERA Studio è l innovativa piattaforma tecnologica che rende disponibile in modo unitario ed integrato processi, strumenti e servizi necessari

Dettagli

ALLEGATO TECNICO. Piattaforme supportate dalle Suite DeltaDator P.A.

ALLEGATO TECNICO. Piattaforme supportate dalle Suite DeltaDator P.A. ALLEGATO TECNICO Piattaforme supportate dalle Suite DeltaDator P.A. VERS. DATA 1.1 1/12/2007 Il presente documento annulla e sostituisce le versioni precedenti. Per qualsiasi chiarimento in merito rivolgersi

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server di TeamLab La versione server di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab sul loro proprio

Dettagli

Turbodoc. Archiviazione Ottica Integrata

Turbodoc. Archiviazione Ottica Integrata Turbodoc Archiviazione Ottica Integrata Archiviazione Ottica... 3 Un nuovo modo di archiviare documenti, dei e immagini... 3 I moduli di TURBODOC... 4 Creazione dell armadio virtuale... 5 Creazione della

Dettagli

IL SOFTWARE INTEGRATO PER TUTTE LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO

IL SOFTWARE INTEGRATO PER TUTTE LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO IL SOFTWARE INTEGRATO PER TUTTE LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO Studio24 Commercialisti è l innovativa piattaforma tecnologica che rende disponibile in modo unitario ed integrato processi, strumenti e servizi

Dettagli

Acquistabile nella versione speciale Freud in aggiunta al contratto di cascading Freud o direttamente dal sito www.quasarud.it

Acquistabile nella versione speciale Freud in aggiunta al contratto di cascading Freud o direttamente dal sito www.quasarud.it Programma Trasmittanza Termica per i serramenti in legno Un modo semplice e rapido per ottenere tutta la documentazione relativa alla marcatura CE e alla trasmittanza termica per singola commessa Acquistabile

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza... 3

Dettagli

Gestione Ruoli 6.0 e SmartEditor plus

Gestione Ruoli 6.0 e SmartEditor plus Gestione Ruoli 6.0 e SmartEditor plus Il Software "Gestione RUOLI 6.0" è uno strumento molto potente nel caricamento, gestione e visualizzazione dei dati relativi alle minute di ruolo ed è in grado di

Dettagli

LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2. Il SOFTWARE GESTIONALE PER AVVOCATI PRATICO, EFFICIENTE ED ECONOMICO

LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2. Il SOFTWARE GESTIONALE PER AVVOCATI PRATICO, EFFICIENTE ED ECONOMICO LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2 Il SOFTWARE GESTIONALE PER AVVOCATI PRATICO, EFFICIENTE ED ECONOMICO COS E LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2? Lex-ARC Professional 3.5.2 è un software gestionale monoutente per singoli

Dettagli

Studio Prof. Versione 2

Studio Prof. Versione 2 Studio Prof. Versione 2 Software di gestione degli Studi Professionali StudioProf, il software: Per la gestione informatizzata delle pratiche edilizie, nel rispetto della Privacy secondo quanto stabilito

Dettagli

MANUALE D USO DEL SW PER PROCEDURE STANDARDIZZATE

MANUALE D USO DEL SW PER PROCEDURE STANDARDIZZATE GENERALITÀ SULL USO DEL SW In tutti gli ambiti in cui è stato possibile farlo, sono stati predisposti menù a tendina o tabelle predefinite (conformi alle indicazioni ministeriali) allo scopo di inserire

Dettagli

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore Novità di PartSmart 8.11... 1 Requisiti di sistema... 1 Miglioramenti agli elenchi di scelta... 2 Ridenominazione di elenchi di scelta... 2 Esportazione di elenchi di scelta... 2 Unione di elenchi di scelta...

Dettagli

Manuale Operativo. Il presente Manuale Operativo è a disposizione del Cliente sul sito all indirizzo https://www.greentradesanpaolo.com Pag.

Manuale Operativo. Il presente Manuale Operativo è a disposizione del Cliente sul sito all indirizzo https://www.greentradesanpaolo.com Pag. Manuale Operativo Sanpaolo Sanpaolo Banco di Napoli Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Carisbo Cassa di Risparmio di Venezia Banca Popolare dell Adriatico Friulcassa Pag. 1 INDICE INTRODUZIONE A GREENTRADE

Dettagli

PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELLE AZIENDE SANITARIE

PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELLE AZIENDE SANITARIE PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELLE AZIENDE SANITARIE 1 OTTOBRE - 31 DICEMBRE 2004 organizzato da: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' Ufficio Relazioni Esterne N ID CORSO: 5304 ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA V.LE

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli