Come si cerca personale con LavoroTurismo.it

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come si cerca personale con LavoroTurismo.it"

Transcript

1 Come si cerca personale con LavoroTurismo.it LavoroTurismo le offre un servizio qualificato e professionale che: 1. riduce al minimo il tempo necessario per la ricerca del personale; 2. evita telefonate indesiderate o caselle di posta invase di inutili ; 3. offre un costante supporto. Una raccomandazione Per imparare tutte le funzionalità del nostro servizio è necessaria un po' di pazienza, per le numerose opzioni disponibili. Se ha dubbi o desidera un consiglio, non esiti a contattarci, via (staff@lavoroturismo.it) o telefonicamente al Saremo lieti di aiutarla. Grazie! 1. Funzionamento in breve Il sito prevede 3 modi per eseguire la ricerca di personale: standard, contatto diretto e ricerca attiva; ogni azienda può scegliere liberamente la modalità preferita. 1.1 Funzionamento standard Questo è quello che il nostro sito prevede come funzionamento normale. 1. Si pubblica l offerta di lavoro, scegliendo tra annuncio Anonimo o Pubblico. 2. Si attende che i candidati vedano l offerta e quelli interessati si propongano (candidatura). 3. Si visionano e si selezionano i CV suddividendoli tra Idonei, Rivedibili e Scartati. 4. Si contattano i candidati ritenuti adatti. 1.2 Contatto diretto Questa modalità è pensata per chi preferisce essere contattato dai candidati piuttosto che contattate lui, oppure non ha tempo per collegarsi al sito e selezionare i candidati. 1. Si pubblica un offerta di lavoro a Contatto diretto. 2. Si attende che i candidati ci contattino, nelle modalità indicate nell annuncio; le possibilità sono: via e- mail, telefono (sconsigliato il cellulare per evitare chiamate a tutte le ore), link verso altro sito, via posta. Questo sistema è rapido e comodo nella gestione dell offerta, però non si effettua la selezione preliminare prevista nella modalità standard e si rischia di perdere molto tempo nel vaglio delle candidature che perverranno. 1.3 Ricerca attiva È possibile fare una ricerca diretta tra i candidati disponibili, in base a vari parametri di ricerca. È un sistema in generale non consigliato ma molto utile quando le candidature all offerta sono risultate insoddisfacente, oppure si vuole verificare se ci sono altri candidati interessanti per la propria azienda. Per le situazioni di emergenza esiste anche il servizio Contatto immediato, che permette di trovare una persona in tempi brevissimi, seppur con scarsa qualità di selezione!

2 2. Pubblicare un annuncio di lavoro Ogni offerta di lavoro dura 30 giorni. In ogni momento si può sospendere la pubblicazione dell'annuncio o cancellarlo in modo definitivo (sconsigliato). Le offerte scadute o sospese prima della scadenza, possono essere riattivate in ogni momento in pochi secondi (non devono essere riscritte). La pubblicazione dell offerta di lavoro prevede diversi 3 passaggi in 3 pagine diverse. 1/3 Tipo di annuncio e strumenti pubblicitari 2/3 Profilo, condizioni e requisiti 3/3 Controllo annuncio e domande filtro 1/3 Tipo di annuncio e strumenti pubblicitari Andando in Pubblicazione offerta, la prima pagina propone la scelta di tipo di annuncio e di seguito l eventuale selezione di strumenti pubblicitari. Il sito mette a disposizione le tipologie di annunci indicate di seguito. 1. Anonimo: non prevede il nome dell'azienda e nessun riferimento diretto. La pubblicazione costa 20 crediti. L apertura dei CV dei candidati che si propongono all offerta di lavoro non comporta nessun altro costo. 2. Pubblico: funziona come un annuncio anonimo, ma include nome, sito internet e immagini dell'azienda; non sono riportati contatti diretti come telefono o mail. Costa 20 crediti. 3. Contatto diretto: Con questo annuncio, i candidati non si possono candidare, bensì devono contattare direttamente l'azienda, nelle modalità indicate dalla stessa: , fax, telefono o posta (questi ultimi sconsigliati). Questa tipologia di annuncio è dedicata alle aziende che preferiscono ricevere contattati dai candidati o non hanno tempo per consultare le candidature. Costa 30 crediti. Scelto il tipo di annuncio è possibile, per chi desidera, attivare strumenti pubblicitari utili ad aumentare la visibilità dell offerta di lavoro: Home page: con questa opzione, l offerta appare - a rotazione - in home page per 7 giorni. Costo 4 crediti. Rilievo: rende più visibile l offerta di lavoro mettendola per 7 giorni in prima posizione e in risalto nelle ricerche attinenti l offerta. Costo 4 crediti. Urgente: per comunicare ai candidati l'urgenza nel ricoprire il ruolo mancante, evidenziando l annuncio con un punto esclamativo (!). Durata 15 giorni, costo 2 crediti. Logo: inserisce per 15 giorni il suo logo nella sezione Ricerca offerte lavoro, a rotazione e in tutte le richieste di ricerca. Questa sezione è la più visitata del sito, quindi permette una grande visibilità. Costo 4 crediti. 2/3 Profilo, condizioni e requisiti Confermato tipo di annuncio e strumenti pubblicitari, la seconda pagina prevede l inserimento dell annuncio vero e proprio. È importante scrivere l'annuncio indicando in modo dettagliato il profilo cercato, le conoscenze e le competenze che deve possedere ecc... Il sito mette qui a disposizione un importante strumento, la selezione automatica, che permettono di ridurre le perdite di tempo dovute a persone che si propongono senza che abbiano i requisiti necessari.

3 Vicino a vari campi (conoscenze linguistiche, livello di esperienze di lavoro e di studi, luogo di residenza ecc.), sono previste le opzioni per attivare la selezione automatica per i CV che non corrispondono al profilo richiesto, che scarta in automatico le candidature delle persone che risultano non idonee all'offerta. Il confronto avviene tra i dati inseriti nei CV e quelli inseriti nell'offerta di lavoro. Se si impostano più parametri, se un candidato non corrisponde anche a uno dei valori impostati come obbligatori, egli verrà automaticamente scartato. I CV dei candidati scartati in modo automatico, sono comunque visibili nell elenco delle Candidature ricevute, nella cartella "Scartati in automatico". 3/3 Controllo annuncio e domande filtro Dopo aver inserito l'annuncio di lavoro, si ha la possibilità di inserire le domande filtro; non sono obbligatorie, ma sono VIVAMENTE CONSIGLIATE, per migliorare la selezione e renderla molto più rapida. Mentre la selezione automatica agisce sui dati inseriti nei CV, le domande filtro permettono di porre domande ai quali i candidati sono obbligati a rispondere, per selezionarli in base a conoscenze teoriche, competenze pratiche, esigenze e necessità di ogni singolo candidato. Le risposte saranno riportate nella scheda del candidato. Sono presenti due tipologie di domande: domanda aperta: il candidato potrà scrivere liberamente ciò che vorrà; domanda a risposta multipla: la risposta è già scritta da lei, e il candidato deve scegliere una di quelle previste. Prima di contattare i candidati, lei può così ottenere informazioni utili per valutare se il candidato potrà essere idoneo o no alla proposta di lavoro. Le domande a risposta multipla consentono di assegnare a ogni risposta un punteggio oppure di escludere il candidato. Assegnando un punteggio, i candidati più idonei avranno un valore più alto. Selezionando Escludi, se un candidato sceglierà quella risposta, sarà scartato dalle candidature. Come per la selezione automatica, i CV scartati sono visibili nella cartella "Scartati in automatico".

4 3. Selezionare i candidati I candidati che trovano l'offerta di loro interesse, si candidano per segnalare il proprio CV all azienda. L'elenco dei candidati interessati è visibile nella sezione Offerte e candidature. La corretta procedura di selezione dei candidati prevede le fasi sotto indicate. 1. Si accede alla sezione Offerte e candidature ( 2. Si clicca alla voce Vedi relativa all annuncio. Si accederà alle schede presenti nella cartella Da valutare. 3. Si clicca nel numero/cognome e nome del candidato e si accede al CV inserito. 4. Si consulta la scheda del candidato e si valuta in (la trova in basso): a. Idoneo: se ritiene il candidato adatto per essere contattato per una proposta di lavoro b. Rivedibile: se ritiene il candidato non perfettamente idoneo; è una valutazione sospensiva c. Contattato: se ha già contattato il candidato d. Scartato: se ritiene il candidato non idoneo 5. Si va alla cartella Idonei e si contattano le persone per eventuali proposte di assunzione. 6. I candidati con i quali si è preso contatto vengono inseriti nella sezione Contattati. Un filtro di visualizzazione permette di mostrare rapidamente i profili di maggior interesse, nascondendo temporaneamente gli altri. All interno delle schede dei candidati, in alto è inserito un box Suoi commenti su questo candidato, nel quale si possono inserire appunti e commenti, visibili solo alla sua azienda. Se inseriti, in futuro ritroverà ciò che verrà scritto, anche a distanza di mesi o anni. Oltre al box per i commenti, è previsto anche un rapido giudizio di Suo interesse sul candidato; se inserito, di seguito troverà un simbolo di un semaforo accanto al codice del candidato. Nel caso in cui una persona si sia candidata e in seguito non abbia rinnovato la disponibilità (che scade ogni 30 giorni), l azienda può visualizzare comunque il CV; questa situazione è segnalata da un apposito simbolo:

5 4. Eseguire una ricerca diretta Il nostro sito permette la ricerca diretta dei candidati che hanno inserito il proprio CV nel sito. La ricerca non avviene su tutti i candidati, ma solo tra coloro che hanno dichiarato la propria disponibilità a valutare offerte di lavoro da non oltre 30 giorni, quindi da poco tempo. In generale noi sconsigliamo l'utilizzo di questa modalità di ricerca, perché: non si sfruttano gli strumenti di selezione messi a disposizione dal nostro sito; i candidati non hanno visto e valutato l'offerta, di conseguenza la percentuale dei contatti che non va a buon fine è in genere alta, con conseguenti perdite di tempo e denaro. Questo servizio è più utile quando si ha urgenza di inserire rapidamente un collaboratore nella propria azienda, oppure se le candidature all offerta pubblicata sono risultate insoddisfacenti. Come funziona 1. Si va alla sezione ricerca diretta e si selezionano i candidati in base ai vari parametri. 2. Si visualizzano l elenco e le pre-schede anonime dei candidati. 3. Si aprono le schede complete dei candidati ritenuti adatti (per ogni scheda si paga 1 credito). 4. Si salvano (o si stampano) le schede dei candidati e si contattano per la proposta di lavoro. Se lei ha ricerche attive, nella pagina sono presenti due funzioni di aiuto: la ricerca diretta con My Staff e la ricerca diretta Con requisiti. La ricerca diretta Con requisiti seleziona i candidati in base ai parametri riportati nell offerta. La ricerca diretta My Staff seleziona i candidati in base ai parametri inseriti nell offerta, incrociandoli con le preferenze dei candidati. È una ricerca molto mirata, che può risultare anche restrittiva. 5. Contatto immediato È un servizio innovativo destinato principalmente alle ricerche di personale urgenti, anche se può essere validamente attivata anche da coloro che hanno poco tempo da dedicare alla ricerca. Il servizio è disponibile a questa pagina: Il sistema prevede un contatto immediato dei candidati, tramite invio contemporaneo di SMS + . Grazie a questa procedura, si è in grado di trovare personale in pochissimi minuti, anche se con una bassa qualità nella selezione. Se le capiterà di dover sostituire con urgenza un dipendente, apprezzerà questo servizio. Il costo di questo servizio è di 1 credito ogni 5 contatti. Chi ha un contratto forfettario ha il servizio in parte gratuito.

6 6. Disponibilità e livelli di privacy dei candidati Il nostro sito prevede che le aziende possano valutare i candidati solo se essi hanno dato una disponibilità da non più di 30 giorni. Ciò significa che lei visualizza solo schede di persone che di recente hanno espresso interesse a valutare proposte di lavoro. Se una persona si è candidata e in seguito non ha rinnovato la disponibilità (che scade ogni 30 giorni), l azienda visualizza comunque il CV; questa situazione è segnalata da un apposito simbolo: Per ciò che concerne la riservatezza dei candidati, il nostro sito mette loro a disposizione 3 livelli di privacy, che condizionano il modo con il quale le aziende possono entrare in contatto con essi: CV Pubblico, Confidenziale e Nascosto. Di seguito è descritto il funzionamento del servizio nei vari casi. CV Pubblico È il funzionamento standard, quello da noi consigliamo in assenza di particolari esigenze di riservatezza. L azienda visualizza subito tutti i dati delle persone. CV Confidenziale Nella Ricerca diretta l azienda può visualizzare subito solo alcuni dati; può visualizzarli tutti solo dopo che il candidato ha dato il consenso, previa comunicazione dei dati aziendali. La procedura operativa è semplice, perché è sufficiente un click, che invia automaticamente una mail al candidato con i dati dell azienda e la richiesta di autorizzazione; una seconda informa su accettazione o diniego alla visualizzazione dei dati. Sono comunicati solo dati pubblici - ragione sociale e dati aziendali -, no dati di contatto come nomi, e telefoni. Nelle candidature la procedura di riservatezza è attiva solo per le offerte anonime, in quanto le altre tipologie di offerte (pubbliche e a contatto diretto) riportano già i dati aziendali. Simbolo di un CV Confidenziale: CV Nascosto In questo caso nella Ricerca diretta il CV non è visibile, mentre quando la persona si candida ad offerte di lavoro l azienda può aprire subito il CV con i dati completi. 7. Altri servizi per la ricerca di personale LavoroTurismo.it mette a disposizione delle aziende altri due importanti strumenti complementari: Pagina aziendale ( uno strumento che valorizza l azienda e le proprie offerte di lavoro. Offerte sul proprio sito ( una finestra per mostrare le offerte di lavoro in un altro sito internet. Si rimanda alle specifiche sezioni la spiegazione di questi servizi.

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB)

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) 1 di 11 MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) Data: Marzo 2015 Manuale Rapido Inserimento Ticket da Portale WEB 2 di 11 COME INSERIRE UNA NUOVA RICHIESTA IN MODALITA

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI IL DOCUMENTO 1. Sito di pubblicazione annunci... 3 1.1 Home page... 3 1.2 Consultazione annuncio... 4 1.3 Inserisci annuncio... 6 1.4 Avvisami... 7 1.5 Ricarica... 8 1.6 Edicola... 8 1.7 Help... 9 1.8

Dettagli

GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO

GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO Introduzione L attività di promozione è un momento molto importante per la crescita dell organismo. Specialmente nella fase iniziale, dove maggiore è il peso della concorrenza,

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1 guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 INTRODUZIONE Dopo aver utilizzato internamente per alcuni anni il nostro software di Ticketing, abbiamo deciso di metterlo a disposizione

Dettagli

ASSOWEB. Manuale Operatore

ASSOWEB. Manuale Operatore ASSOWEB Manuale Operatore Sistemi Internet per la gestione delle Associazioni dei Donatori di Sangue integrata con il sistema informativo del Servizio Trasfusionale L utilizzo delle più moderne tecnologie

Dettagli

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE Con il nuovo sito internet del Progetto Corrente, le aziende iscritte avranno a disposizione pagine dedicate e nuovi servizi personalizzati. Per migliorare

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave Google AdWords Corrispondenze Parole Chiave Una mini guida sulle varie tipologie di corrispondenze per le parole chiave di Google AdWords, la scelta su quali usare può far cambiare di molto il punteggio

Dettagli

DESCRIZIONE SOFTWARE ECALL

DESCRIZIONE SOFTWARE ECALL DESCRIZIONE SOFTWARE ECALL Descrizione del software Ecall è l'innovativo software di reminder degli appuntamenti completamente automatizzato. Il software permette agli studi dentistici di raggiungere i

Dettagli

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO 2 SOMMARIO Introduzione... 3 Primo accesso... 3 Guida all utilizzo... 5 Prenotazione colloquio... 6 Pagelle... 9 Modifica profilo... 10 Recupero credenziali... 11 3 INTRODUZIONE Il ilcolloquio.net nasce

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Acquisizione CV Dirigenti Scolastici e Monitoraggio Guida di riferimento Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e utilizzo dell applicazione... 4 3. Acquisizione del Curriculum

Dettagli

Nuovo sito web della camera degli esperti STV

Nuovo sito web della camera degli esperti STV Nuovo sito web della camera degli esperti STV Nuovo sito web della camera degli esperti STV... 1 1 Introduzione... 1 2 Accesso utente... 1 2.1 Ricerca strutturata...1 2.2 Ricerca tramite parole chiave...3

Dettagli

Progetto SINTESI. Dominio Provinciale. Manuale Incontro Domanda Offerta

Progetto SINTESI. Dominio Provinciale. Manuale Incontro Domanda Offerta PROVINCIA DI PAVIA SETTORE ATTIVITA PRODUTTIVE, LAVORO, FORMAZIONE E SVILUPPO Piazza Italia 5 27100 Pavia Progetto SINTESI Dominio Provinciale Manuale Incontro Domanda Offerta Manuale per le Aziende ACCESSO

Dettagli

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1 VISION EXCELLENCE Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori Manuale d uso 1 Sommario Accesso al Portale Visione Excellence...3 Panoramica generale... 4 Sezione Impostazioni...5

Dettagli

I piccoli Manuali di Gani a cura di Ganimedes.one CARICAMENTO DI IMMAGINI DAL PROPRIO PC SU CHATTA.IT

I piccoli Manuali di Gani a cura di Ganimedes.one CARICAMENTO DI IMMAGINI DAL PROPRIO PC SU CHATTA.IT CARICAMENTO DI IMMAGINI DAL PROPRIO PC SU CHATTA.IT Tra le tante funzioni offerte da Chatta.it manca un valido Image Hosting, cioè una funzione che consenta di inserire nei post del forum immagini provenienti

Dettagli

Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette

Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette Egregio Dottore, Gentile Dottoressa, abbiamo il piacere di presentarle il nuovo sistema informatico per la gestione

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

MANUALE D USO JAVA. Sezione3 Ricarica e aggiornamento di TAAC. Copyright 2011 - All rights reserved.

MANUALE D USO JAVA. Sezione3 Ricarica e aggiornamento di TAAC. Copyright 2011 - All rights reserved. MANUALE D USO JAVA Sezione3 Ricarica e aggiornamento di TAAC Copyright 2011 - All rights reserved. Manuale d uso versione 2.10-beta - Copyright 2011 - All rights reserved Introduzione Questo manuale è

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

XTRADE XFR Financial Limited CIF 108/10

XTRADE XFR Financial Limited CIF 108/10 1 Bonus e promozioni: Termini e condizioni 1. Generali: accettazione dei Termini e condizioni 1.1 XTrade si riserva espressamente il diritto di integrare o modificare questi Termini e condizioni in qualsiasi

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

I E-recruitment Solutions I

I E-recruitment Solutions I I E-recruitment Solutions I Alcuni nostri Clienti 2 Software as a Service (SaaS) SITO AZIENDALE Altamira Recruiting viene fornito via Internet Sezione Lavora con noi Istallazione più rapida Aggiornamenti

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS Lo scopo di questa guida rapida è quello di fornire all utente, sia del prodotto SISSI in RETE che del prodotto Axios, un vademecum per la corretta

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

EMAIL GRATIS POSTA ELETTRONICA

EMAIL GRATIS POSTA ELETTRONICA marzo 2014 EMAIL GRATIS POSTA ELETTRONICA Cos è e come funziona Il servizio di email @cetl.it funziona esattamente come quello di qualsiasi altro servizio di posta elettronica presente sul web: @gmail,

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA 1 Con Scuolanet, le famiglie hanno la possibilità di consultare da casa o da qualsiasi accesso ad Internet i dati più importanti relativi alla vita scolastica dei loro figli. Istruzioni per il primo accesso

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità e Sicurezza S.r.l.

OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità e Sicurezza S.r.l. OGGETTO: Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità e Sicurezza Salve, questa semplice guida, organizzata in punti, è stata pensata per facilitarle l iscrizione alla piattaforma

Dettagli

MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE

MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE Sommario Chi fa cosa... 1 INTRODUZIONE... 3 Utilizzo del portale... 4 Catalogo pubblico dei tirocini...4 REGISTRAZIONE AL SISTEMA...6 ACCESSO AL SISTEMA...7 COME CANDIDARSI

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più GIOCHI MATEMATICI ANNO SCOLASTICO PER 2009 SCUOLA - 2010 PRIMARIA Il di Centro Gruppo Matematica di ricerca F. Enriques sulla didattica dell'università della matematica degli Studi nella scuola di Milano,

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente Progetto Orientamento Edizione 2007 LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO Guida per Studente http://www.elearning.unibo.it/orientamento assistenzaorientamento.cela@unibo.it Sommario 1 L accesso alla

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA: Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI: AGENDA 10

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

INTERMITTENTI GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL FORM WEB

INTERMITTENTI GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL FORM WEB INTERMITTENTI GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL FORM WEB 1. Introduzione Attraverso la funzionalità Gestione chiamate intermittenti le aziende e i consulenti interessati potranno inviare il modulo di chiamata

Dettagli

Map My Job - Istruzioni pratiche

Map My Job - Istruzioni pratiche Map My Job - Istruzioni pratiche Le aziende che cercano personale possono pubblicare le loro offerte direttamente sul sito, previa registrazione dell azienda stessa. Registrazione Azienda (agenzia o ditta)

Dettagli

Manuale utente Piattaforma e-learning UNICUSANO

Manuale utente Piattaforma e-learning UNICUSANO Manuale utente Piattaforma e-learning UNICUSANO Gentile studente, questo manuale è volto a fornirle indicazioni utili per l utilizzo della piattaforma e-learnig in modo da poter facilmente accedere alle

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

Operazione Trasparenza

Operazione Trasparenza Operazione Trasparenza Acquisizione CV Dirigenti Scolastici 2011 Guida di riferimento Guida Operativa del 25 Agosto 2011 Pagina 1 di 17 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e utilizzo dell applicazione...

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

OlyjobNet_manualeUtente.doc V 2.1.0 Pag. 1 di 14 OLYJOB.NET. Manuale Utente USO PUBBLICO

OlyjobNet_manualeUtente.doc V 2.1.0 Pag. 1 di 14 OLYJOB.NET. Manuale Utente USO PUBBLICO Pag. 1 di 14 Manuale Utente Pag. 2 di 14 PRINCIPALI FUNZIONALITA E SCOPO DEL SOFTWARE... 3 DESCRIZIONE SOFTWARE... 4 AUTOCANDIDATURA... 4 LOGIN...4 NUOVA REGISTRAZIONE...6 GESTIONE DATI PERSONALI...8 CURRICULUM

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEI SERVIZI DI JOB PLACEMENT ON LINE PER LE IMPRESE ACCREDITATE AL PORTALE DI ATENEO UNITO.IT

GUIDA ALL UTILIZZO DEI SERVIZI DI JOB PLACEMENT ON LINE PER LE IMPRESE ACCREDITATE AL PORTALE DI ATENEO UNITO.IT GUIDA ALL UTILIZZO DEI SERVIZI DI JOB PLACEMENT ON LINE PER LE IMPRESE ACCREDITATE AL PORTALE DI ATENEO UNITO.IT 01. Accesso al servizio offerte di lavoro/tirocinio extracurriculari 2 02. Inserimento offerta...

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor

Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor L accesso alla nuova Web Recall può avvenire collegandosi al sito internet www.gruppoinfor.net o, in alternativa, al sito di una delle aziende che fanno parte del gruppo

Dettagli

VetrinaLavoro. Guida alla pubblicazione degli annunci

VetrinaLavoro. Guida alla pubblicazione degli annunci Guida alla pubblicazione degli annunci Novembre 2015 Premessa Per inserire gli annunci sulla Vetrina Lavoro dell Agenzia regionale per il lavoro o rispondere agli annunci è necessario essere registrati.

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe

Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe Cos è Docsafe? Docsafe consente di ricevere, salvare e gestire documenti in formato digitale. È possibile inoltre aggiungere documenti propri. In questo modo

Dettagli

ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE

ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE 1.1 Ricerca e Selezione Nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità Amos ha deciso di adottare la seguente procedura

Dettagli

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP"

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO SETUP ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 05/09/2011 Nuovo template 2 4.8.0 22/05/2012 Visibilitá

Dettagli

Catalogo on line dei Tirocini Garanzia Giovani

Catalogo on line dei Tirocini Garanzia Giovani Catalogo on line dei Tirocini Garanzia Giovani MANUALE UTENTE PER IL SOGGETTO OSPITANTE https://catalogotirocini.regione.umbria.it MANUALE UTENTE PER IL PROMOTORE 1 INDICE Chi fa cosa...3 Introduzione...4

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Gentile Utente, per effettuare il pagamento delle pratiche telematiche deve accedere alla Home Page delle Banche Dati, dopo aver digitato la sua

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Il programma MyRent mette a disposizione la funzionalità per l'esportazione dei contratti di noleggio

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

Breve introduzione. Tariffe anno 2011. ilmoesano 1/5 tel: 091 827 46 67 CCP 65-121010-3 redazione@ilmoesano.ch www.ilmoesano.ch.

Breve introduzione. Tariffe anno 2011. ilmoesano 1/5 tel: 091 827 46 67 CCP 65-121010-3 redazione@ilmoesano.ch www.ilmoesano.ch. Tariffe anno 2011 Breve introduzione Cambiamenti Con l inizio dell anno 2011 lo spazio del portale ilmoesano.ch verrà riorganizzato per permettere una disposizione più razionale del materiale promozionale

Dettagli

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio.

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Benvenuto nell area FAQ di G@te24. Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Indice 1. Prima di iniziare... 1 2. Per iniziare... 1 3. Passeggeri e loro sistemazione in camera...

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

HELPDESK/TICKETING MANUALE UTENTE

HELPDESK/TICKETING MANUALE UTENTE HELPDESK/TICKETING MANUALE UTENTE Ver 1.0 23/03/2011 1 PREMESSA Per ottemperare alle procedure ed agli standard del Sistema di Gestione della Qualità introdotto in Nettuno e conforme alle norme ISO 9001:2008,

Dettagli

Tutorial per il profilo utente REDATTORE

Tutorial per il profilo utente REDATTORE Sommario Tutorial per il profilo utente REDATTORE UTILIZZO DELLE SEZIONI PRINCIPALI DEL SITO... 2 SEZIONE PROGETTO... 2 SEZIONE TEMI... 2 SEZIONE ARCHIVIO... 2 GESTIONE UTENZA... 3 Menù STRUMENTI: Account

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo?

1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo? 1 1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo? Si. tuotempo è un servizio interamente ospitato sui nostri computer in un Data Center di massima sicurezza ed affidabilità.

Dettagli