RELAZIONE FINALE SETTIMANA DEL CODING FUNZIONE STRUMENTALE : Ins. Sava Lina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE FINALE SETTIMANA DEL CODING FUNZIONE STRUMENTALE : Ins. Sava Lina"

Transcript

1 RELAZIONE FINALE SETTIMANA DEL CODING FUNZIONE STRUMENTALE : Ins. Sava Lina In linea con il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitali), quest anno il nostro Istituto ha aderito all iniziativa di carattere europeo Code Week 2018

2 Seymour Papert: matematico informatico- pedagogista sudafricano naturalizzato statunitense

3 I FASE: CREAZIONE DEL NOSTRO LOGO CODE WEEK

4 II FASE 1. Il docente referente ha inserito l evento sulla piattaforma codeweek

5 Dopo l approvazione dell evento è stato inserito sulla mappa.

6 III FASE: Sensibilizzazione dei docenti alla partecipazione all evento. spunti e materiali proposti ai docenti, relativi alle attività da svolgere. scacchiera algoritmo CODING CON IL TANGRAM

7 ATTIVITA ON LINE

8 IV FASE: Fase operativa La referente si è attivata fornendo supporto ai docenti nella fase di progettazione delle attività. I docenti, dopo un primo momento di incertezza, si sono documentati ed hanno dato vita ad attività interessanti e accattivanti. Dal 3 al 9 dicembre, per un ora al giorno, in tutte le classi della scuola infanzia e primaria si è svolta attività di coding. Curiosità, entusiasmo, stupore, scoperta ed emozione sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato le molteplici attività. Alunni e docenti sono stati coinvolti in un lavoro di cooperazione che ha favorito lo sviluppo del pensiero computazionale.

9 ATTIVITA SCUOLA INFANZIA E CLASSI PRIME PRIMARIA ATTIVITA UNPLUGGED CON SCACCHIERA. Gli alunni della scuola dell infanzia e delle classi prime hanno svolto percorsi sulla «Scacchiera». I bambini hanno prima sperimentato il percorso con il corpo su una scacchiera disegnata sul pavimento e in un secondo momento hanno giocato su una scacchiera da tavolo. Le diverse fasi del percorso hanno avuto come sfondo integratore delle storie come quella dell ape che non sapeva volare. FASI DEL PERCORSO: Costruzione di una grande scacchiera Realizzazione di carte freccia direzionali «rudimentali» e decodifica:verde: andare avanti - Rossa :andare a destra - Gialla: andare a sinistra Familiarizzazione con il quadretto Orientamento spaziale sulla scacchiera Primi spostamenti con il corpo (molto gradito ) sui quadrettoni della scacchiera da pavimento.

10 CLASSI SECONDE E TERZE PRIMARIA Gli alunni si sono cimentati in attività con il TANGRAM, con il piano quadrettato e con Pixel Art. L obiettivo principale è stato quello di comprendere e spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri. Gli alunni hanno compreso quanto sia importante rendere ogni istruzione di un programma chiara ed il più possibile non ambigua, per rendere efficienti i propri progetti. Le attività proposte e sperimentate hanno permesso ai bambini di utilizzare gli algoritmi e il linguaggio di programmazione per pianificare soluzioni diverse.

11 Alunni classi IV A E IV C Gli alunni della classe IV C hanno realizzato dei lapbook. Un lapbook è un aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può essere di varie dimensioni, secondo l uso e la necessità. Al suo interno sono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche riguardo a un argomento scelto. L obiettivo finale è stato quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso, medianteun lavoro concreto e personalizzato. Gli alunni della classe IV A hanno svolto attività di coding con algoritmi sul piano quadrettato e hanno realizzato un cartellone.

12 Classi IV B VA VB - VC Gli alunni delle classi quinte e della quarta B hanno realizzato l attività "L'Ora del Codice, utilizzando la piattaforma Code.org, una piattaforma internazionale che insegna a muovere i primi passi nel mondo della programmazione. L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale. Gli alunni si sono impegnati attivamente ed hanno accolto la proposta con molto entusiasmo. Al termine degli STEP hanno potuto scaricare il loro attestato di partecipazione e hanno manifestato l interesse a continuare con altri percorsi.

13 I docenti si sono collegati e alcuni iscritti al sito dell iniziativa per ottenere informazioni più dettagliate

14 La referente, già iscritta alle piattaforme PROGRAMMA IL FUTURO E CODE.ORG ha provveduto a iscrivere le classi e gli alunni delle classi quinte al sito CODE.ORG per partecipare all ORA DEL CODICE.

15 Dopo la Creazione delle classi e l Inserimento degli studenti nella classe ha provveduto alla stampa delle schede con le informazioni di accesso per gli studenti e ha fatto delle simulazioni nelle varie classi per indicare le procedure di accesso alle insegnanti e agli alunni delle classi interessate. Ha svolto attività di coding in prima persona per essere preparata a guidare gli studenti nel superare le difficoltà, ottenendo infine un attestato.

16 Successivamente Gli studenti, a scuola, si sono collegati alla piattaforma con il supporto delle insegnanti e della referente ed hanno svolto le attività in 20 step di difficoltà sempre maggiore. Hanno dialogato tra loro e con il docente. La referente in un cruscotto a sua disposizione ha monitorato l avanzamento delle attività dei singoli studenti e alla fine del percorso ha provveduto a personalizzare gli attestati degli alunni delle varie classi, a stamparli e consegnarli al Dirigente scolastico per la firma. Alcuni alunni hanno deciso di proseguire le attività, intraprendendo nuovi percorsi. Gli alunni delle classi quinte oltre all ora del codice hanno svolto anche attività con PIXEL ART E ALGORITMI sul piano quadrettato.

17 CONSIDERAZIONI FINALI Lo svolgimento del progetto è stato occasione di crescita umana, sia per gli alunni che per gli insegnanti. Le competenze acquisite sono state sia di carattere metodologico che tecnico. Alunni e docenti hanno sperimentato insieme la risoluzione di problemi, mettendo in atto nuovi scenari di apprendimento come (Project Based Learning), Collaborative Learning, Problem Solving. E migliorata in tutti la capacità di lavorare in sinergia, mettendo a disposizione le proprie capacità specifiche per un fine comune. L esperienza è stata veramente valida, sia dal punto di vista umano che professionale, in quanto ha consentito di comprendere meglio le esigenze metodologico/didattiche dei nostri alunni, e di utilizzare validamente e a scopi educativi le TIC e i vari strumenti didattici offerti dal web.

18 Punti di forza L entusiasmo con cui i ragazzi hanno intrapreso l'attività; la possibilità di sviluppare e mettere in evidenza il pensiero computazionale degli alunni, che, altrimenti, potrebbe rimanere latente; un maggiore spirito di collaborazione. lo sviluppo delle capacità logiche. La possibilità di mettere in risalto anche quegli alunni che spesso mostrano difficoltà e il coinvolgimento attivo anche degli alunni disabili, favorendo così l'inclusione. tutti gli alunni sono stati incoraggiati e sostenuti dai docenti e anche dai compagni di classe più esperti, dando vita così ad un apprendimento cooperativo.

19 PUNTI DI CRITICITA 1. L attività prevista richiede che la scuola disponga di alcune particolari dotazioni strumentali (aule informatiche con adeguato numero di postazioni, connessione internet efficiente. ( non tutte le classi hanno potuto svolgere attività online, in quanto il segnale della rete internet non riesce a raggiungere ogni aula). 2. Non tutti i docenti erano in possesso di alcune conoscenze specialistiche riguardanti il pensiero computazionale e il linguaggio di programmazione utilizzato dagli alunni nei loro percorsi d apprendimento. Per quanto riguarda il personale docente si ritiene necessario incrementare le competenze individuali, in modo da garantire una diffusione più ampia del pensiero computazionale all interno delle varie discipline. E inoltre necessario garantire la piena efficienza della dotazione informatica (PC, LIM, periferiche, rete LAN e WI-FI) e degli spazi laboratoriali.

20 ABILITÀ ACQUISITE DAGLI INSEGNANTI E DAGLI ALUNNI 1. Sviluppare il pensiero computazionale; 2. apprendere linguaggi tecnico-specialistici; 3. acquisire abilità nella codifica e decodifica di messaggi informativi; 4. sviluppare capacità analitiche; 5. saper revisionare criticamente il proprio operato; 6. saper trovare, tra le soluzioni di uno stesso problema, quella ottimale (minor numero operazioni); 7. saper riutilizzare procedure e metodi in contesti differenti; 8. sperimentare la pratica dell imparare ad imparare ; 9. svolgere attività che rispettano le capacità ed i tempi di apprendimento individuali; 10. acquisire sicurezza ed autonomia operativa; 11. sviluppare gli aspetti collaborativi e sociali.

21 CONCLUSIONI E FUTURI SVILUPPI Il progetto ha conseguito un ampia partecipazione, nonché un elevato gradimento da parte di tutti i docenti e gli alunni dell Istituto. Considerati gli esiti positivi dell evento, si prevede la partecipazione alla CODE WEEK del prossimo anno.

22 V FASE: Verifica e raccolta dati utili per il monitoraggio Tutte le attività sono state raccolte e documentate mediante foto e video che verranno resi noti successivamente. E programmata in data da stabilire una giornata conclusiva in cui saranno consegnati gli attestati di partecipazione e verrà proiettato un video delle esperienze attuate. Si attiveranno inoltre dei laboratori didattici per sperimentare alcuni Robot acquistati dalla scuola con fondi finanziati dal PNSD.

23 REFERENTE PROGETTO: Ins. SAVA LINA

IL CODING E PER TUTTI

IL CODING E PER TUTTI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI-MONTALCINI BAGNOLO CREMASCO Progetto d istituto Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria

Dettagli

Abstract. Istituto Comprensivo Sturzo-Sappusi Marsala; Direzione Didattica VI Circolo Sirtori Marsala; Liceo Statale Pascasino Marsala;

Abstract. Istituto Comprensivo Sturzo-Sappusi Marsala; Direzione Didattica VI Circolo Sirtori Marsala; Liceo Statale Pascasino Marsala; Abstract Nome dell autore/i Titolo dell esperienza/progetto Nome e tipo di scuola Bellissimo Giovanna - Giacalone Annalisa- La Francesca Antonella-Pellegrino Maria Pia- Zizzo Roberta Maria. CODEL@B Istituto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PROGETTI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PROGETTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PROGETTI 1.SCHEDA di ATTIVITA DIDATTICA a.sc. 2016-2017 Referente Prete Marina Titolo dell attività Tipologia attività/progetto Imparo a far di Coding Ambito disciplina:

Dettagli

Abstract Buone Pratiche

Abstract Buone Pratiche Abstract Buone Pratiche Nome dell autore/i Titolo dell esperienza/progetto Sabrina Troja Team Digitale Settimana europea della Programmazione 15-23 ottobre 2016 : SCRATCH L@b, Cody e Roby L@b, Programma

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona. Scuola Primaria IL DIGITALE NELLE NOSTRE SCUOLE PRIMARIE PREMESSA

Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona. Scuola Primaria IL DIGITALE NELLE NOSTRE SCUOLE PRIMARIE PREMESSA Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona Scuola Primaria IL DIGITALE NELLE NOSTRE SCUOLE PRIMARIE PREMESSA Da molti anni, nella scuola primaria di Castiglione Olona, si è praticata

Dettagli

DOCENTI REFERENTI : ENZA AMORUSO EZIO TAFUTO Pag. 1

DOCENTI REFERENTI : ENZA AMORUSO EZIO TAFUTO Pag. 1 3 C.D. G.SIANI MARANO DI NAPOLI DOCENTI REFERENTI : ENZA AMORUSO EZIO TAFUTO Pag. 1 ATTIVITA LABORATORIALI - TEATRO DIGITALE - DIGITAL STORYTELLING - CODING - ROBOTICA EDUCATIVA E CREATIVA - TINKERING

Dettagli

A) QUALITA DELL INSEGNAMENTO E CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO

A) QUALITA DELL INSEGNAMENTO E CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORINO DA FELTRE Via Finalmarina, 5 - TOIC8A0T AREA DI RIFERIMENTO INDICATORI CRITERI DESCRITTORI EVIDENZE DOCUMENTALI (strumenti di rilevazione) A) QUALITA DELL INSEGNAMENTO E

Dettagli

PIANO TRIENNALE PER IL PTOF A CURA DELL A.D. LINA SANTOLIQUIDO

PIANO TRIENNALE PER IL PTOF A CURA DELL A.D. LINA SANTOLIQUIDO PIANO TRIENNALE PER IL PTOF A CURA DELL A.D. LINA SANTOLIQUIDO Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28),e dal piano digitale della scuola, in qualità di animatore digitale dell istituto,

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TITOLO DEL PROGETTO: ROBOTICA EDUCATIVA

SCHEDA DI PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TITOLO DEL PROGETTO: ROBOTICA EDUCATIVA SCHEDA DI PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 SEDE: ISTITUTO COMPRENSIVO SANDRO PERTINI CAPANNOLI TITOLO DEL PROGETTO: ROBOTICA EDUCATIVA DESTINATARI: SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola Primaria «Cristoforo Colombo»- Mereto di Tomba- Pantianicco Disciplina TECNOLOGIA - Classi 3^-4^-5^ Insegnanti Nadalutti Daniela (cl.3^)- Romeo Genevieve

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK

ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK Percorso di realizzazione del PNSD Azione #28 2018/2019 AZIONE#28 PNSD PREMESSA NORMATIVA L Animatore Digitale individuato in ogni scuola sara formato in modo specifico affinche

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA SAN GIOVANNI TERNI

DIREZIONE DIDATTICA SAN GIOVANNI TERNI DIREZIONE DIDATTICA SAN GIOVANNI TERNI PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO PER L ATTUAZIONE DEL PNSD TRIENNIO 2016 2019 INTRODUZIONE Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) si pone nell ottica di scuola non

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE 2016-2019 PREMESSA Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell Istruzione all art. 1 comma 56, il MIUR, con D.M. n. 851 del 27.10.2015

Dettagli

SCUOLA DIGITALE: PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO A. S / 2019

SCUOLA DIGITALE: PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO A. S / 2019 SCUOLA DIGITALE: PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO A. S. 2016 / 2019 Azioni coerenti con il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2016 / 2019 PREMESSA L animatore digitale individuato in ogni scuola è formato

Dettagli

istsc_bgic aoobgic a.15.a

istsc_bgic aoobgic a.15.a Atti Oggetto: project work Istituto Solari Albino (BG) P.N.S.D. - I.C. G.SOLARI project work PREMESSA Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), valido fino al 2020, è il documento adottato dal Ministero

Dettagli

Percorsi curricolari di Coding (Pensiero Computazionale) SCUOLA DELL INFANZIA

Percorsi curricolari di Coding (Pensiero Computazionale) SCUOLA DELL INFANZIA Percorsi curricolari di Coding (Pensiero Computazionale) SCUOLA DELL INFANZIA un'appropriata educazione al "pensiero computazionale", che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, è infatti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BINASCO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BINASCO ISTITUTO COMPRENSIVO DI BINASCO Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) FINALITA Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione

Dettagli

SCUOLA DIGITALE: PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO A. S / 2019 Azioni coerenti con il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2016 / 2019

SCUOLA DIGITALE: PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO A. S / 2019 Azioni coerenti con il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2016 / 2019 SCUOLA DIGITALE: PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO A. S. 2016 / 2019 Azioni coerenti con il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2016 / 2019 PREMESSA L animatore digitale individuato in ogni scuola sarà formato

Dettagli

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il concetto di pensiero computazionale è stato introdotto per la prima volta da Seymour Papert nel 1996 parlando di LOGO, il linguaggio di programmazione da lui sviluppato al

Dettagli

SCHEDA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE

SCHEDA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE SCHEDA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE Dichiarazione dell Ins. Anno Scolastico 0 /0 Il/La Sottoscritto/a chiede di accedere al fondo per la valorizzazione della professionalità docente e a

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LIVIO TEMPESTA

ISTITUTO COMPRENSIVO LIVIO TEMPESTA ISTITUTO COMPRENSIVO LIVIO TEMPESTA SCHEDA DEL PROGETTO P.T.O.F. Scuola Infanzia; Scuola della Primaria Scuola della Secondaria NOME DEL PROGETTO Fare e saper fare Bonaccorsi Maria Grazia Cuomo Ida Rita

Dettagli

Dare vita alle idee 6-21 ottobre2018

Dare vita alle idee 6-21 ottobre2018 Dare vita alle idee 6-21 ottobre2018 La Scuola Primaria Garibaldi -Istituto Comprensivo Isola del Liripartecipa a CodeWeek Dal 6 al 21 ottobre ritorna l appuntamento con la Europe Code Week, due settimane

Dettagli

ALLEGATO PTOF 2016/19 PIANO DIGITALE TRIENNALE. digitale;

ALLEGATO PTOF 2016/19 PIANO DIGITALE TRIENNALE. digitale; ALLEGATO PTOF 2016/19 PIANO DIGITALE TRIENNALE FORMAZIONE INTERNA INTERVENTI Prima annualità a.s. 2016/17 Pubblicizzazione e socializzazione del PNSD e del ruolo dell Animatore Digitale e del Team per

Dettagli

Pensiero computazionale e scuola: un binomio di qualità. Andrea Covini Vice Direttore Generale AICA

Pensiero computazionale e scuola: un binomio di qualità. Andrea Covini Vice Direttore Generale AICA Pensiero computazionale e scuola: un binomio di qualità Andrea Covini Vice Direttore Generale AICA I nativi digitali Concorso rivolto alle Scuole Secondarie di 2 grado (primo biennio) Il Ministero dell

Dettagli

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è la capacità di risolvere problemi pianificando una strategia e descrivendo le diverse procedure operative (istruzioni). Un processo logico-creativo

Dettagli

PIANO TRIENNALE SCUOLA DIGITALE IC SAN POLO DI PIAVE - TV

PIANO TRIENNALE SCUOLA DIGITALE IC SAN POLO DI PIAVE - TV PIANO TRIENNALE SCUOLA DIGITALE IC SAN POLO DI PIAVE - TV Formazione Realizzare docenti Rilevazione dei bisogni formativi. Anagrafe competenze Coinvolgimento dei docenti; interna l innovazione Apertura

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE ISTITUTO COMPRENSIVO Guido Milanesi PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Ins. Alessandra Vizzari Premessa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD A cura della docente Giuseppa Rita Maugeri. Premessa

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD A cura della docente Giuseppa Rita Maugeri. Premessa Premessa PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD A cura della docente Giuseppa Rita Maugeri Premessa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO: INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO A. MANZONI DIREZIONE E UFFICI: VIA PORTELLA, ALESSANDRIA DELLA ROCCA

ISTITUTO COMPRENSIVO: INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO A. MANZONI DIREZIONE E UFFICI: VIA PORTELLA, ALESSANDRIA DELLA ROCCA Regione Siciliana ISTITUTO COMPRENSIVO: INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO A. MANZONI DIREZIONE E UFFICI: VIA PORTELLA, 1 92010 ALESSANDRIA DELLA ROCCA e-mail : agic812006@istruzione.it agic812006@pec.istruzione.it

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE. Premessa

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE. Premessa PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa La legge 107 prevede che dal 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale

Dettagli

Piano di Miglio rament o

Piano di Miglio rament o Piano di Miglio rament o A n n o s c o l a s t i c o 2018-2019 Denominazione della scuola: Istituto Comprensivo VIA PACE via Pace, 38 20812 Limbiate (MB) Scuole dell infanzia Arcobaleno, C. Collodi, Don

Dettagli

TITOLO PROGETTO: SCUOLA DIGITALE PNSD d'istituto Piano d'intervento dell'animatore Digitale

TITOLO PROGETTO: SCUOLA DIGITALE PNSD d'istituto Piano d'intervento dell'animatore Digitale TITOLO PROGETTO: SCUOLA DIGITALE PNSD d'istituto Piano d'intervento dell'animatore Digitale PREMESSA Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI PIEVE P.M.

SCUOLA DELL INFANZIA DI PIEVE P.M. SCUOLA DELL INFANZIA DI PIEVE P.M. ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DOCENTI: GUERRESCHI A. TACCHINARDI A. CODING UNPLUGGED e robotica educativa Alcuni spunti didattici sono stati presi da scuole che hanno già

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOCATELLI-QUASIMODO VIA VEGLIA, 80 - MILANO

ISTITUTO COMPRENSIVO LOCATELLI-QUASIMODO VIA VEGLIA, 80 - MILANO PNSD - PIANO D INTERVENTO TRIENNALE ISTITUTO COMPRENSIVO LOCATELLI-QUASIMODO VIA VEGLIA, 80 - MILANO WWW.ICSLOCATELLI-QUASIMODO.GOV.IT Pagina 1 L ANIMATORE DIGITALE Premessa L Animatore Digitale è una

Dettagli

Corso Generazione Web. Sede Corso: IC di Via Anna Botto - Vigevano Dirigente: Alberto Panzarasa Tutor: Claudia Verminetti. Attività di coding

Corso Generazione Web. Sede Corso: IC di Via Anna Botto - Vigevano Dirigente: Alberto Panzarasa Tutor: Claudia Verminetti. Attività di coding Corso Generazione Web Sede Corso: IC di Via Anna Botto - Vigevano Dirigente: Alberto Panzarasa Tutor: Claudia Verminetti Che cos è il coding? IL PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di scomporre un problema

Dettagli

Giocare è tutto un programma!

Giocare è tutto un programma! LINKYOU WEBINAR Prof. Denis Bertaggia 05 ottobre 2017 Perché il coding nella scuola primaria? Crea motivazione nei ragazzi. Utilizza strategie didattiche legate al gioco (game based learning). Favorisce

Dettagli

PROGETTO CODING. Competenze chiave europee:

PROGETTO CODING. Competenze chiave europee: PROGETTO CODING Denominazione Compito-prodotto Competenze mirate Comuni/cittadinanza Coding in your classroom Completamento delle attività di coding previste dai moduli L ora del codice e Corso 20 ore

Dettagli

Istituto Comprensivo Carbonera

Istituto Comprensivo Carbonera Istituto Comprensivo Carbonera PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE triennio 2016/19 Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ha l obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l offerta

Dettagli

LA SCUOLA CHE CAMBIA: PER UNA NUOVA DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE (I e II livello)

LA SCUOLA CHE CAMBIA: PER UNA NUOVA DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE (I e II livello) CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/17 (I e II livello) TITOLO LA SCUOLA CHE CAMBIA: PER UNA NUOVA DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE (I e II livello) CONTESTO DI RIFERIMENTO Il Liceo scientifico Valeriani

Dettagli

Modulo Progettazione tecnologico-didattica. Documento di progetto

Modulo Progettazione tecnologico-didattica. Documento di progetto Modulo Progettazione tecnologico-didattica Documento di progetto CODING... Programma il tuo gioco! CLASSI IV A/B/C/D scuola primaria *Credits Il presente modello è stato messo a punto nell ambito del progetto

Dettagli

RELAZIONE ATTIVITA DI CODING 2016

RELAZIONE ATTIVITA DI CODING 2016 RELAZIONE ATTIVITA DI CODING 2016 docente referente Arianna Pisapia Ognuno in questo mondo dovrebbe imparare a programmare un computer perché insegna a pensare» Steve Jobs TITOLO: LET S PLAY TOGETHER!

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Scuola primaria G. Marconi Spilamberto (MO)

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Scuola primaria G. Marconi Spilamberto (MO) ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Scuola primaria G. Marconi Spilamberto (MO) PROGRAMMAZIONE SU CARTA A QUADRETTI: Progetto Code week Primi passi con la programmazione a quadretti CODING e ROBOTICA NELLA CLASSE

Dettagli

2 ISTITUTO COMPRENSIVO E. MORANTE

2 ISTITUTO COMPRENSIVO E. MORANTE 2 ISTITUTO COMPRENSIVO E. MORANTE Via G.Boccaccio c.a.p. 80048 SANT ANASTASIA (NA)Tel. 081/8930713-8930727 - 8930716 Fax. 081/8930711 cod.fisc.94202990639 cod.mecc.naic8ak00g E mail: naic8ak00g@istruzione.itwww.istitutocomprensivoelsamorante.it

Dettagli

Attraverso la Pixel Art, gli alunni hanno imparato che per rappresentare le immagini sul computer hanno bisogno di costruire una griglia e di

Attraverso la Pixel Art, gli alunni hanno imparato che per rappresentare le immagini sul computer hanno bisogno di costruire una griglia e di I bambini hanno mosso i primi passi nel coding attraverso l uso didattico di strumenti di programmazione visuale quale il Kit CodyRoby ideato dal prof. A. Bogliolo. CodyRoby è un metodo di programmazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VARESE 5 DANTE ALIGHIERI

ISTITUTO COMPRENSIVO VARESE 5 DANTE ALIGHIERI ISTITUTO COMPRENSIVO VARESE 5 DANTE ALIGHIERI Via Morselli, 8 21100 Varese tel. 0332/281748 e-mail vaic87400v@istruzione.it - vaic87400v@pec.istruzione.it C. M. VAIC87400V - Codice fiscale 95070780127

Dettagli

Have fun with Coding

Have fun with Coding PHave fun 10-11-12 Ottobre 2017 Have fun with Coding CW4a32544 (ID) Animatrice digitale: Carla Cozzolino Le attività di coding per l evento Code Week.EU sono state svolte dai docenti della scuola primaria

Dettagli

PROGETTO D ISTITUTO A.S

PROGETTO D ISTITUTO A.S PROGETTO D ISTITUTO A.S. 2016-17 CODING Referente: Prof. M.Ajello Gruppo di lavoro: Prof. A.Caruso (AD); Proff. M.Ajello, R.Lumia, D.Pepe (Team digitale). Finalità del progetto L attività proposta ha avuto

Dettagli

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE E AZIONI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO PITIGLIANO

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE E AZIONI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO PITIGLIANO PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE E AZIONI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO PITIGLIANO L importanza dell insegnamento delle competenze digitali nell istruzione Azione #28 L Animatore Digitale è una figura di sistema,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO Scuola Primaria Cristoforo Colombo-Pantianicco Disciplina: Tecnologia Classi 2^ A E 2 ^B Ins. Marianna Del Mestre A.S. 2017/2018 OBIETTIVI FORMATIVI PROGRAMMAZIONE

Dettagli

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico PROGETTO BIBLIOTECA Anno Scolastico 2016-2017 PREMESSA L'innovazione della scuola passa anche per le biblioteche scolastiche che dovrebbero diventare, nell'idea del Ministero dell'istruzione, dei laboratori

Dettagli

Progetto formativo di informatica e didattica digitale

Progetto formativo di informatica e didattica digitale Progetto formativo di informatica e didattica digitale Grazie ai fondi destinati alle scuole che hanno nominato un Animatore Digitale (Note MIUR prot. 36983 del 6/11/2017 e prot. 38185 del 20/12/2017),

Dettagli

PIANO TRIENNALE SCUOLA DIGITALE

PIANO TRIENNALE SCUOLA DIGITALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Einaudi 070/0 9808623-35 070/9809123-09040 SENORBÌ e mail: catd050003@istruzione.it - pec: catd050003@pec.istruzione.it web. http://www.senorbi.net PIANO TRIENNALE

Dettagli

PIANO TRIENNALE D INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PIANO TRIENNALE D INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PIANO TRIENNALE D INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE 2016-2019 a cura dell animatore digitale docente : Francesca Scarpulla Finalità ruolo animatore In sintesi dal PNSD favorire il processo di digitalizzazione

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD

PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD Direzione Didattica n. 2 - Santarcangelo di Romagna (RN) Via Santarcangiolese, 1733-47822 Santarcangelo di Romagna tel e fax: 0541.620920 Cod. Fisc. 91015260408 sito

Dettagli

Aritmetica Geometria. Logica e statistica

Aritmetica Geometria. Logica e statistica Aritmetica Geometria Logica e statistica Le attività inerenti al Pon hanno avuto inizio il 13 Giugno e sono terminate il 26 giugno 2018 per un totale di 30 ore. Sono stati coinvolti 19 alunni della classe

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 CON PINOCCHIO SUL SENTIERO DEI DIRITTI

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 CON PINOCCHIO SUL SENTIERO DEI DIRITTI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO GOFFREDO MAMELI Viale della Vittoria, 2 00036 Palestrina Tel. 069538171 Fax 069534166

Dettagli

MODELLO PROGETTAZIONE UNITA FORMATIVA RETE AMBITO N.RO 18

MODELLO PROGETTAZIONE UNITA FORMATIVA RETE AMBITO N.RO 18 MODELLO PROGETTAZIONE UNITA FORMATIVA RETE AMBITO N.RO 18 Titolo dell Unità Formativa Competenze digitali per la didattica. Gruppo di progetto proponente Strumenti di lavoro per l utilizzo delle nuove

Dettagli

ALLEGATO N. 2. Direzione Didattica Statale 2 Circolo "G. Falcone" Melito di Napoli PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

ALLEGATO N. 2. Direzione Didattica Statale 2 Circolo G. Falcone Melito di Napoli PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ALLEGATO N. 2 Direzione Didattica Statale 2 Circolo "G. Falcone" Melito di Napoli PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE A.S. 2015/2016_FASE DI AVVIO A.S. 2016/2017 A.S 2017/2018 A.S. 2018/2019 REDATTO DALL'

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO RIDOLFI ZIMARINO Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado Istituto Tecnico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Dettagli

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Prof.ssa Calcara Lorena

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Prof.ssa Calcara Lorena PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Prof.ssa Calcara Lorena Premessa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito

Dettagli

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa Premessa Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, coordinerà la

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 ROSSANO PIANO DIGITALE TRIENNALE ANIMATORE DIGITALE: Prof.ssa A.Amoriello

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 ROSSANO PIANO DIGITALE TRIENNALE ANIMATORE DIGITALE: Prof.ssa A.Amoriello ISTITUTO COMPRENSIVO 2 ROSSANO PIANO DIGITALE TRIENNALE 2015-2018 ANIMATORE DIGITALE: Prof.ssa A.Amoriello Dirigente Scolastico Dott.ssa Celestina D Alessandro Piano Nazionale Scuola Digitale Il Piano

Dettagli

LET S HAVE FUN WITH CODING

LET S HAVE FUN WITH CODING ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO Istituto Comprensivo di Noventa di Piave Anno scolastico 2018-2019 SCUOLA DELL INFANZIA BEATA VERGINE DEL ROSARIO SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA SCUOLA

Dettagli

LICEO STATALE G. COMI

LICEO STATALE G. COMI LICEO STATALE G. COMI Liceo Linguistico Liceo Scientifico Scienze Applicate Liceo Scienze Umane Liceo Economico-Sociale TRICASE (LE) Via Marina Porto Telefax 0833/544471 LEPM050006 - e-mail: lepm050006@istruzione.it

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O T E 3 D ALESSANDRO-RISORGIMENTO. PIANO OFFERTA FORMATIVA A. S. 2016/2017 Scheda illustrativa Progetto PTOF

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O T E 3 D ALESSANDRO-RISORGIMENTO. PIANO OFFERTA FORMATIVA A. S. 2016/2017 Scheda illustrativa Progetto PTOF I S T I T U T O C O M P R E N S I V O T E 3 D ALESSANDRO-RISORGIMENTO PIANO OFFERTA FORMATIVA A. S. 2016/2017 Scheda illustrativa Progetto PTOF Sezione 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Indicare

Dettagli

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na)

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Rossana Marino da inserire nel per il PTOF Premessa L Animatore Digitale

Dettagli

IL TAPPETO DELLE MERAVIGLIE

IL TAPPETO DELLE MERAVIGLIE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 GIULIANOVA SCUOLA DELL INFANZIA VIA GOBELLI IL TAPPETO DELLE MERAVIGLIE PROGETTO UNESCO RETI SCUOLE ASSOCIATE UNESCO ITALIA A. S. 2017-2018 IL CONTESTO ALUNNI Scuola dell

Dettagli

PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 Insegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d aula: Atanasi Monica

PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 Insegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d aula: Atanasi Monica PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 Insegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d aula: Atanasi Monica Premessa Nell anno scolastico 2014/2015 ho frequentato il corso

Dettagli

PNSD per il PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINO 1

PNSD per il PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINO 1 L Animatore Digitale L Animatore Digitale si configura come una figura di sistema che coordina la diffusione dell innovazione a scuola e le attività del PNSD. Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD)

Dettagli

INNOVAZIONE DIGITALE E DIDATTICA LABORATORIALE

INNOVAZIONE DIGITALE E DIDATTICA LABORATORIALE INNOVAZIONE DIGITALE E DIDATTICA LABORATORIALE PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PTOF aa.ss. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 Il 27 ottobre 2015, con decreto del Ministro dell Istruzione,

Dettagli

Liceo Scientifico Statale. Donato Bramante. Il Piano di intervento per il triennio

Liceo Scientifico Statale. Donato Bramante. Il Piano di intervento per il triennio Il Piano di intervento per il triennio 2016-2019 L animatore digitale, individuato in ogni scuola, sarà formato in modo specifico affinchè possa (rif. Prot. N 17791 del 19/11/2015) favorire il processo

Dettagli

Istituto Comprensivo di Binasco

Istituto Comprensivo di Binasco Istituto Comprensivo di Binasco in rete con ISTITUTO COMPRENSIVO di Noviglio-Casarile Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati. (A. Einstein)

Dettagli

Proposte per un approccio metacognitivo all informatica a sostegno dei processi di apprendimento

Proposte per un approccio metacognitivo all informatica a sostegno dei processi di apprendimento Proposte per un approccio metacognitivo all informatica a sostegno dei processi di apprendimento Giuseppe Albano Coordinatore Nazionale AICA-ANFOR Programma LOGIC La proposta «LOGIC» Destinatari Docenti

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD DIGITALIZZIAMO LA SCUOLA!

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD DIGITALIZZIAMO LA SCUOLA! PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD DIGITALIZZIAMO LA SCUOLA! Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso

Dettagli

IL CODING UNPLUGGED NELLA SCUOLA PRIMARIA

IL CODING UNPLUGGED NELLA SCUOLA PRIMARIA Le attività di coding mirano allo sviluppo del pensiero computazionale. Con il pensiero computazionale si definiscono le procedure necessarie alla risoluzione di un problema, che devono essere attuate

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD Premessa L animatore digitale individuato in ogni scuola sarà formato in modo specifico affinché possa (rif. Prot. N 17791 del 19/11/2015)

Dettagli

PER IL PNSD. L animatore Digitale Prof. Ing. Salvatore Musumeci. Pag. 1 di 6

PER IL PNSD. L animatore Digitale Prof. Ing. Salvatore Musumeci. Pag. 1 di 6 PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO PER IL PNSD L animatore Digitale Prof. Ing. Salvatore Musumeci Pag. 1 di 6 Premessa L animatore digitale ha il compito di eseguire azioni di potenziamento #28 del PNSD) rivolto

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL AD - PNSD PER IL PTOF. Animatore Digitale (AD): Ins. Maria Teresa Bracchetti

PIANO TRIENNALE DELL AD - PNSD PER IL PTOF. Animatore Digitale (AD): Ins. Maria Teresa Bracchetti PIANO TRIENNALE DELL AD - PNSD PER IL PTOF 2016/2019 Animatore Digitale (AD): Ins. Maria Teresa Bracchetti Premessa Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell Istruzione all art. 1

Dettagli

Istituto Comprensivo Lequile- San Pietro in Lama (LECCE) a cura dell Animatore digitale e del TEAM digitale

Istituto Comprensivo Lequile- San Pietro in Lama (LECCE) a cura dell Animatore digitale e del TEAM digitale Istituto Comprensivo Lequile- San Pietro in Lama (LECCE) a cura dell Animatore digitale e del TEAM digitale Annualità 2015/2016, 2016/2017, 2017-2018 Il Piano Digitale di Istituto si basa sul Piano Nazionale

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA Premessa Il PNSD prevede l individuazione in ogni scuola dell'animatore Digitale (AD) sarà formato in modo

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE La legge 107 prevede che dall anno 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale

Dettagli

Coding robotica educativa e storytelling

Coding robotica educativa e storytelling Coding robotica educativa e storytelling Formazione - aggiornamento per il personale interno A.S. 2017-2018 - Silvia Mazzeo Unità formativa Priorità Formativa Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento

Dettagli

0983/ /81668 C.M.: CSIC8AG00G - C.F.:

0983/ /81668 C.M.: CSIC8AG00G - C.F.: Via A. Moro CORIGLIANO CALABRO (CS) Tel. Segret0983/82023 Dirigente -DSGA 0983/83910 Fax 0983/81668 C.M.: CSIC8AG00G - C.F.: 84000610786 Sito Web:www.icguidicorigliano.gov.it e-mail: csic8ag00g@istruzione.itpeccsic8ag00g@pec.istruzione.it

Dettagli

FORMAT. DELL UNITÀ FORMATIVA n. 3 TITOLO FORMAZIONE DIGITALE, PENSIERO COMPUTAZIONALE, CODING

FORMAT. DELL UNITÀ FORMATIVA n. 3 TITOLO FORMAZIONE DIGITALE, PENSIERO COMPUTAZIONALE, CODING FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA n. 3 TITOLO FORMAZIONE DIGITALE, PENSIERO COMPUTAZIONALE, CODING UNITÀ FORMATIVA UNITA FORMATIVA TEMA GENERALE DELL U.F. PRIORITÀ NAZIONALE PENSIERO COMPUTAZIONALE E CODING

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 1.Titolo del Consiglio comunale dei ragazzi L ambiente: un mondo da riscoprire e tutelare Il riciclaggio Impariamo a riciclare

Dettagli

PROGETTO LUDO-CODING

PROGETTO LUDO-CODING I CD SANTE GIUFFRIDA ADRANO Via Cusmano di Alcara li Fusi, 15 Tel 0957692669 Fax 0957690709 C.F. 80012080877 Cod. Mecc. ctee04200d - E-mail ctee04200d@istruzione.it email certificata: ctee04200d@pec.istruzione.it

Dettagli

DIGITALIZZIAMO LA SCUOLA!

DIGITALIZZIAMO LA SCUOLA! PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD DIGITALIZZIAMO LA SCUOLA! Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso

Dettagli

Allegato 5 Progetto Prioritario di Miglioramento PNSD

Allegato 5 Progetto Prioritario di Miglioramento PNSD Allegato 5 Progetto Prioritario di Miglioramento PNSD SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO A.S. 2018/2019 1 Denominazione del progetto e breve scheda descrittiva PNSD: competenze digitali come materia di apprendimento

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD La legge 107 prevede che tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale

Dettagli

PROGETTO CODING. A cura del Dirigente Scolastico

PROGETTO CODING. A cura del Dirigente Scolastico PROGETTO CODING A cura del Dirigente Scolastico Tra le linee guida della proposta di riforma del governo sulla Buona Scuola è citata anche l educazione al pensiero computazionale e al coding. Il piano

Dettagli

APPRENDERE IN CLASSE ATTRAVERSO IL BYOD. Chiara Beltramini e Mauro Sabella

APPRENDERE IN CLASSE ATTRAVERSO IL BYOD. Chiara Beltramini e Mauro Sabella APPRENDERE IN CLASSE ATTRAVERSO IL BYOD Chiara Beltramini e Mauro Sabella PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale 27 ottobre 2015 PNSD #6 Sezione: Spazi e Ambienti per l apprendimento Gennaio 2018 Laboratori

Dettagli

ALLEGATO N. 2. Direzione Didattica Statale 2 Circolo "G. Falcone" Melito di Napoli PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

ALLEGATO N. 2. Direzione Didattica Statale 2 Circolo G. Falcone Melito di Napoli PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ALLEGATO N. 2 Direzione Didattica Statale 2 Circolo "G. Falcone" Melito di Napoli PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE A.S. 2015/2016_FASE DI AVVIO A.S. 2016/2017 A.S 2017/2018 A.S. 2018/2019 REDATTO DALL'

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA. TITOLO: Nuovi Scenari? percorriamoli con IL CODING

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA. TITOLO: Nuovi Scenari? percorriamoli con IL CODING FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA TITOLO: Nuovi Scenari? percorriamoli con IL CODING UNITÀ FORMATIVA UNITA FORMATIVA TEMA GENERALE DELL U.F. PRIORITÀ NAZIONALE PRODOTTI ATTESI DAL CORSO SCUOLE PARTECIPANTI Il

Dettagli

AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) PROGETTO PROGRAMMA IL FUTURO: L ORA DEL CODICE PER INIZIARE

AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) PROGETTO PROGRAMMA IL FUTURO: L ORA DEL CODICE PER INIZIARE AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) PROGETTO PROGRAMMA IL FUTURO: L ORA DEL CODICE PER INIZIARE 1.Titolo del Programma il futuro: l ora del codice per iniziare 2. Soggetti che

Dettagli

Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci

Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Cod. Mec.RMIC898002 - C.F. 94032550587 - Via Douhet n. 6-00012

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TREVIGNANO

ISTITUTO COMPRENSIVO TREVIGNANO Piano Triennale di Intervento dell Animatore Digitale per il PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO TREVIGNANO Responsabile: Dirigente Scolastico A cura di: ins. Enrico Tosello, Animatore Digitale Piano Triennale Animatore

Dettagli

IC SAN POLO DI PIAVE -MONITORAGGIO PDM ANNO SCOLASTICO 2016_17

IC SAN POLO DI PIAVE -MONITORAGGIO PDM ANNO SCOLASTICO 2016_17 IC SAN POLO DI PIAVE -MONITORAGGIO PDM AN SCOLASTICO 2016_17 Ogni attività prevista nel PDM viene monitorata attraverso dei questionari di gradimento e/o di autovalutazione sia in itinere che finali, che

Dettagli