MATEMATICA I NUMERI - SCUOLA PRIMARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MATEMATICA I NUMERI - SCUOLA PRIMARIA"

Transcript

1 MATEMATICA I NUMERI - SCUOLA PRIMARIA L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a molte esperienze in contesti significativi che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Affronta i problemi con strategie diverse e si rende conto che in molti casi possono ammettere più soluzioni. Riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito. Impara a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni. CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA Padroneggia abilità di calcolo entro il 20 (addizione e sottrazione) per risolvere situazioni problematiche concrete e significative del vissuto quotidiano. Padroneggia abilità di calcolo orale e scritto entro il 100 (addizione, sottrazione e moltiplicazione) per risolvere situazioni problematiche concrete e significative che scaturiscono dai diversi contesti della vita quotidiana. Padroneggia abilità di calcolo orale e scritto entro il 1000 (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) per risolvere problemi concreti e significativi che scaturiscono dai diversi contesti della vita quotidiana. Padroneggia abilità di calcolo orale e scritto entro il (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) per risolvere problemi concreti e significativi che scaturiscono dai diversi contesti della vita quotidiana. Padroneggia abilità di calcolo orale e scritto (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) con i numeri interi e decimali per risolvere problemi concreti e significativi che scaturiscono dai diversi contesti della vita quotidiana. Riconosce, nel proprio vissuto, situazioni in cui è necessario applicare una specifica abilità di calcolo. Riconosce, nel proprio vissuto, situazioni in cui è necessario applicare una specifica abilità di calcolo. Riconosce, nel proprio vissuto, situazioni in cui è necessario applicare una specifica abilità di calcolo. Riconosce, nel proprio vissuto, situazioni in cui è necessario applicare una specifica abilità di calcolo.

2 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima - primaria Classe seconda - primaria Classe terza - primaria - Contare in senso progressivo e regressivo entro il Leggere e scrivere i numeri entro il 20 sia in cifra che in lettera. - Associare il simbolo numerico alla quantità corrispondente e viceversa. - Riconoscere il precedente e il successivo dei numeri entro il Confrontare ed ordinare i numeri entro il Usare i simboli > < =. - Posizionare i numeri entro il 20 sulla retta numerica. - Raggruppare in base dieci fino al 1 ordine. - Comprendere il valore posizionale delle cifre. - Cogliere il valore dello zero. - Eseguire composizioni e scomposizioni di numeri entro il Comprendere il concetto di addizione nei significati di aggiungere, unire, mettere - Contare in senso progressivo e regressivo entro il Leggere e scrivere i numeri entro il 100 sia in cifra che in lettera. - Associare il simbolo numerico alla quantità corrispondente e viceversa. - Riconoscere il precedente e il successivo dei numeri entro il Confrontare ed ordinare i numeri entro il Usare i simboli > < =. - Raggruppare in base dieci fino al 2 ordine. - Comprendere il valore posizionale delle cifre. - Cogliere il valore dello zero. - Eseguire composizioni e scomposizioni di numeri entro il Eseguire addizioni entro il 100 in colonna, con o senza cambio. - Eseguire sottrazioni entro il 100 in colonna, con o senza cambio. - Comprendere il concetto di sottrazione, nel - Contare in senso progressivo e regressivo entro il Leggere e scrivere i numeri entro il 1000 sia in cifra che in lettera. - Associare il simbolo numerico alla quantità corrispondente e viceversa. - Riconoscere il precedente e il successivo dei numeri entro il Confrontare ed ordinare i numeri entro il Usare i simboli > < =. - Raggruppare in base dieci fino al 3 ordine. - Comprendere il valore posizionale delle cifre. - Cogliere il valore dello zero. - Eseguire composizione e scomposizione di numeri entro il Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna, con o senza cambio entro il Eseguire moltiplicazioni in colonna, con 1 o 2 cifre al moltiplicatore.

3 insieme e simbolizzare l operazione. - Eseguire addizioni entro il Comprendere il concetto di sottrazione, nel significato di resto e simbolizzare l operazione. - Eseguire sottrazioni entro il Eseguire mentalmente semplici operazioni entro il 20. significato di resto e differenza. - Comprendere che la sottrazione è l operazione inversa dell addizione. - Eseguire addizioni e sottrazioni operando in tabella. - Comprendere il concetto di moltiplicazione, come addizione ripetuta e schieramento e simbolizzare l operazione. - Conoscere le tabelline della moltiplicazione fino al Utilizzare le tabelline per risolvere semplici moltiplicazioni entro il Eseguire mentalmente operazioni entro il Comprendere il concetto di divisione come ripartizione e contenenza e simbolizzare l operazione. - Eseguire divisioni con 1 cifra al divisore. - Comprendere che la divisione è l operazione inversa della moltiplicazione. - Eseguire mentalmente operazioni entro il OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe quarta primaria Classe quinta primaria - Leggere e scrivere i numeri entro il sia in cifra che in lettera. - Leggere e scrivere i numeri oltre il sia in cifra che in lettera. - Associare il simbolo numerico alla quantità corrispondente e viceversa. - Riconoscere il precedente e il successivo dei numeri entro il Confrontare ed ordinare i numeri entro il Usare i simboli > < =. - Associare il simbolo numerico alla quantità corrispondente e viceversa. - Riconoscere il precedente e il successivo dei numeri oltre il Confrontare ed ordinare i numeri oltre il Usare i simboli > < =.

4 - Raggruppare in base dieci fino al 5 ordine. - Comprendere il valore posizionale delle cifre. - Cogliere il valore dello zero. - Eseguire composizioni e scomposizioni di numeri entro il Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna, con o senza cambio entro il Eseguire moltiplicazioni in colonna con più cifre al moltiplicatore. - Eseguire divisioni con 1 cifra al divisore. - Eseguire mentalmente le 4 operazioni. - Leggere, scrivere e rappresentare la frazione di una grandezza. - Individuare la frazione complementare di una frazione data. - Classificare le frazioni in proprie, improprie, apparenti. - Calcolare la frazione di un numero. - Scrivere le frazioni decimali sotto forma di numeri decimali e viceversa. - Leggere e scrivere i numeri decimali sia in cifra che in parola. - Scomporre e comporre i numeri decimali. - Comprende il valore posizionale delle cifre. - Cogliere il valore dello zero. - Eseguire composizioni e scomposizioni di numeri oltre il Consolidare il concetto di frazione. - Acquisire il concetto di frazione equivalente. - Confrontare, ordinare le frazioni e collocarle sulla linea dei numeri. - Consolidare il concetto di numero decimale. - Eseguire le 4 operazioni con i numeri interi e decimali. - Conoscere ed applicare le proprietà delle 4 operazioni. - Calcolare i multipli e i divisori di un numero e riconoscere i numeri primi. - Eseguire addizioni e sottrazioni con i numeri decimali. - Conoscere ed applicare la proprietà commutativa ed associativa dell addizione e della moltiplicazione.

5 MATEMATICA I PROBLEMI - SCUOLA PRIMARIA L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a molte esperienze in contesti significativi che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Affronta i problemi con strategie diverse e si rende conto che in molti casi possono ammettere più soluzioni. Riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito. Impara a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni. CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA Riconosce situazioni problematiche nel vissuto quotidiano e verifica concretamente le soluzioni possibili. Riconosce e rappresenta situazioni problematiche nel vissuto quotidiano e verifica concretamente le soluzioni possibili. Riconosce, analizza e rappresenta situazioni problematiche di divedso tipo al fine di trovarne la soluzione. Riconosce, analizza e rappresenta situazioni problematiche di diverso tipo al fine di trovarne la soluzione. Riconosce, analizza e rappresenta situazioni problematiche di diverso tipo al fine di trovarne la soluzione. Ricerca diverse strategie per la risoluzione di situazioni problematiche.

6 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima - primaria Classe seconda - primaria Classe terza - primaria - Rappresentare una situazione problematica concreta usando linguaggi diversi (verbale/iconico/giochi di ruolo). - Comprendere il testo del problema, individuarne i dati, interpretarli correttamente e capire la domanda. - Comprendere il testo del problema, individuarne i dati essenziali per la risoluzione. - Risolvere semplici situazioni problematiche concrete comprendendone la consegna. - Risolvere semplici problemi aritmetici che richiedono l'uso di addizione o sottrazione (comprendere il testo del problema, individuare i dati e la domanda, scegliere l'operazione necessaria). - Risolvere situazioni problematiche scegliendo l'operazione giusta tra addizione, sottrazione e moltiplicazione. - Completare il testo di un problema definendone la domanda. - Risolvere situazioni problematiche con due domande e due operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione). - Rappresentare la procedura risolutiva con il diagramma a blocco. - Completare il testo del problema definendo la domanda. - Inventare il testo del problema partendo dall'operazione data. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe quarta primaria - Riconoscere i dati essenziali per la risoluzione del problema ed individuare eventuali dati mancanti, sovrabbondanti, superflui, contraddittori. Classe quinta primaria - Riconoscere i dati essenziali per la risoluzione del problema ed individuare eventuali dati mancanti, sovrabbondanti, superflui e contraddittori. - Risolvere problemi di vario tipo (compravendita, tara/peso netto/peso lordo...) con: o due domande e due operazioni o una domanda e due operazioni - Esporre con chiarezza il procedimento risolutivo seguito. - Rappresentare la procedura risolutiva con diagrammi a blocchi. - Costruire il testo di un problema, dato l'algoritmo risolutivo. - Risolvere problemi con più operazioni. - Risolvere problemi di tipo geometrico con cambi di misure. - Esporre con chiarezza il procedimento risolutivo seguito. - Rappresentare la procedura risolutiva con diagrammi a blocco ed espressioni numeriche. - Costruire il testo di un problema, dato l'algoritmo risolutivo.

7 MATEMATICA SPAZIO E FIGURE - SCUOLA PRIMARIA Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura. Riconosce che gli oggetti possono apparire diversi a seconda dei punti vista. Descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche e utilizza modelli concreti di vario tipo anche costruiti o progettati con i suoi compagni. Affronta i problemi con strategie diverse e si rende conto che in molti casi possono ammettere più soluzioni. Riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito. Impara a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni. CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA Utilizza gli indicatori spaziali per descrivere la posizione di oggetti in ambienti conosciuti (competenza trasversale con geografia). Utilizza gli indicatori spaziali per descrivere percorsi nello spazio vissuto (competenza trasversale a geografia). Riconosce, denomina e rappresenta le principali forme, vicine alla propria esperienza, che si trovano in natura o che sono state create dall uomo. Riconosce, denomina, localizza e rappresenta gli elementi dello spazio vissuto utilizzando parametri geometrici. Descrive, classifica e rappresenta figure in base a caratteristiche geometriche utilizzando in modo corretto gli strumenti per il disegno geometrico (riga, squadra, goniometro). Descrive, classifica e rappresenta figure in base a caratteristiche geometriche utilizzando in modo corretto e consapevole gli strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura. Utilizza i concetti geometrici acquisiti per progettare e costruire.

8 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima- primaria Classe seconda- primaria Classe terza- primaria - Definire la posizione di oggetti nello spazio, in riferimento a se stesso e ad altre persone ed oggetti, usando gli indicatori spaziali (attività trasversale con geografia). - Riconoscere, descrivere denominare le 4 figure dei blocchi logici (quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio). - Scoprire, rappresentare e verbalizzare le figure piane come impronte dei solidi presenti nella realtà (utilizzo di materiale strutturato e non). - Individuare in una figura piana la regione interna, la regione esterna ed il confine. - Utilizzare coordinate per definire la posizione di oggetti sopra un reticolo. - Posizionare oggetti sopra un reticolo, seguendo le coordinate date. - Eseguire e verbalizzare percorsi nello spazio vissuto. - Rappresentare percorsi nello spazio grafico. - Rappresentare percorsi su reticolo seguendo le coordinate date. - Riconoscere, denominare, descrivere e disegnare le principali figure geometriche piane. - Classificare le linee in: aperte/chiuse, semplici/complesse, curve/spezzate/miste. - Costruire e riconoscere figure simmetriche. - Individuare e localizzare dei punti sul piano cartesiano. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe quarta primaria Classe quinta primaria - Acquisire le nozioni di retta, semiretta e segmento e riconoscere la posizione reciproca delle rette nel piano. - Acquisire il concetto di parallelismo e perpendicolarità. - Riconoscere l angolo e i diversi significati ad esso associati (coppia di semirette con l origine in comune, rotazione di una semiretta attorno alla sua origine, cambiamento di direzione). - Consolidare la conoscenza dei concetti geometrici già affrontati. - Acquisire il concetto di altezza. - Conoscere le caratteristiche di quadrilateri e triangoli in relazione a lati, angoli, diagonali, altezze, assi di simmetria. - Utilizzare riga, squadra e compasso per disegnare le figure geometriche prese in esame.

9 - Riconoscere e denominare gli angoli utilizzando l angolo campioneretto. - Riconoscere e denominare gli angoli (piatto, retto, giro, nullo, acuto, ottuso) utilizzando il goniometro. - Acquisire il concetto di poligono. - Riconoscere e denominare gli elementi significativi di una figura ( lati, angoli,diagonali ). - Utilizzare riga, squadra e goniometro per disegnare rette, semirette, segmenti, angoli e poligoni. - A partire da misurazioni concrete calcolare i perimetri dei poligoni. - Acquisire il concetto di area, scomponendo e ricomponendo figure equiestese. - Scoprire le formule per calcolare l'area di quadrilateri e di triangoli, seguendo processi di ricerca. - Calcolare l'area di quadrilateri e di triangoli. - Calcolare l area di un poligono complesso mediante opportune scomposizioni.

10 MATEMATICA RELAZIONI MISURE DATI PREVISIONI - SCUOLA PRIMARIA Utilizza rappresentazioni di dati adeguate e le sa utilizzare in situazioni significative per ricavare informazioni. Riconosce che gli oggetti possono apparire diversi a seconda dei punti vista. Affronta i problemi con strategie diverse e si rende conto che in molti casi possono ammettere più soluzioni. Riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito. Impara a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni. Impara a riconoscere situazioni di incertezza e ne parla con i compagni iniziando a usare le espressioni "è più probabile", è meno probabile e, nei casi più semplici, dando una prima quantificazione. CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA Organizza le informazioni secondo criteri di classificazione e confronti diretti. Organizza le informazioni secondo criteri di classificazione e confronti diretti. Rappresenta forme e quantifica relazioni, utilizzando sia strumenti di misura arbitraria che il metro e i suoi sottomultipli. Rappresenta forme e quantifica relazioni, utilizzando strumenti di misura convenzionale. Rappresenta forme e quantifica relazioni, utilizzando strumenti di misura convenzionale. Utilizza adeguate rappresentazioni di dati per ricavare informazioni. Utilizza adeguate rappresentazioni di dati per ricavare informazioni. Utilizza adeguate rappresentazioni di dati per ricavare informazioni. Utilizza adeguate rappresentazioni di dati per ricavare informazioni. Impara a conoscere situazioni di incertezza e ne parla con i compagni.

11 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima - primaria Classe seconda - primaria Classe terza - primaria - Classificare figure ed oggetti in base ad una proprietà. - Individuare la proprietà che spiega una determinata classificazione. - Rappresentare le classificazioni attraverso il diagramma di Venn. - Mettere in relazione figure ed oggetti in base ad una proprietà. - Compiere confronti diretti e ordinamenti tra le diverse grandezze. - Classificare oggetti, figure, numeri, in base a due proprietà. - Rappresentare le classificazioni con opportuni diagrammi. ( Venn, Carroll, ad albero). - Mettere in relazione figure, oggetti e numeri in base a due proprietà. - Rappresentare dati attraverso istogrammi e tabelle a doppia entrata. - Compiere confronti diretti, indiretti e ordinamenti tra le diverse grandezze. - Classificare figure, oggetti e numeri in base a più proprietà ed individuare l insieme intersezione. - Rappresentare le classificazioni con opportuni diagrammi ( Venn, Carrol, ad albero). - Mettere in relazione figure, oggetti e numeri in base a più proprietà. - Rappresentare dati con istogrammi e tabelle a doppia entrata. - Effettuare misurazioni di lunghezza con unità di misura arbitrarie. - Effettuare misurazioni di lunghezza con unità di misura convenzionali (utilizzo del metro e dei suoi sottomultipli). OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe quarta primaria Classe quinta primaria - Compiere semplici indagini statistiche raccogliendo dati su se stessi e sul mondo circostante e organizzarli secondo determinate caratteristiche. - Rappresentare dati attraverso istogrammi e tabelle a doppia entrata. - Raccogliere dati relativi a diversi contesti, utilizzando osservazioni e questionari. - Rappresentare i dati, confrontare tra loro i diversi modi di rappresentarli e saper individuare i più efficaci.

12 - In situazioni concrete riconoscere eventi certi, possibili, impossibili. - Conoscere le unità di misura di lunghezza, peso, capacità e di ampiezza angolare e saperle utilizzare per effettuare misurazioni e stime e nella risoluzione dei problemi. - Conoscere le relazioni tra le unità di misura di una data grandezza, saper scegliere l unità adatta ad esprimere una determinata misura e stabilire equivalenze. - Conoscere e utilizzare il sistema monetario per affrontare situazioni problematiche. - Descrivere un grafico e leggerlo per ricavare informazioni secondo uno scopo. - Acquisire la nozione di media aritmetica e di moda. - Conoscere ed utilizzare le unità di misura di lunghezza per calcolare il perimetro. - Conoscere ed utilizzare le unità di misura di superficie per calcolare l area. - Rappresentare e calcolare la percentuale rispetto ad una quantità.

13 MATEMATICA I NUMERI- SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L alunno ha rafforzato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica e, attraverso esperienze in contesti significativi, ha capito come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà. Percepisce, descrive e rappresenta forme relativamente complesse, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo. Ha consolidato le conoscenze teoriche acquisite e sa argomentare (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione),grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni. Rispetta punti di vista diversi dal proprio; è capace di sostenere le proprie convinzioni, portando esempi e contro esempi adeguati e argomentando attraverso concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta. Valuta le informazioni che ha su una situazione, riconosce la loro coerenza interna e la coerenza tra esse e le conoscenze che ha del contesto, sviluppando senso critico. Riconosce e risolve problemi di vario genere analizzando la situazione e traducendola in termini matematici, spiegando anche in forma scritta il procedimento seguito, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi CLASSE PRIMA - SECONDARIA CLASSE SECONDA -SECONDARIA CLASSE TERZA SECONDARIA Utilizza gli strumenti di calcolo a seconda Si muove con sicurezza nell uso dei numeri Raccoglie organizza interpreta dati per risolvere della situazione e in diversi ambiti razionali. problemi concreti. disciplinari. Dà stime approssimate di un calcolo nei diversi contesti della vita quotidiana. Sceglie la rappresentazione più adeguata al contesto. Confronta procedimenti diversi per la risoluzione di uno stesso problema e produce formalizzazioni. Riconosce e rappresenta forme, relazioni e strutture che trova in un qualsiasi contesto Interpreta l uso dei numeri razionali nelle varie situazioni problematiche. E consapevole del significato del linguaggio simbolico nei diversi contesti. Riconosce e risolve problemi di vario genere analizzando la situazione e traducendola in termini matematici spiegando anche in forma scritta il procedimento seguito. Confronta procedimenti diversi e produce Adopera il linguaggio e i simboli della matematica per rappresentare ed elaborare percorsi risolutivi. Individua analogie in percorsi risolutivi per applicarli in situazioni problematiche. Valuta criticamente le diverse strategie risolutive di un problema, giustifica i procedimenti scelti e applicati, effettuando un controllo sul risultato. Rappresenta forme relativamente complesse, relazioni e strutture che si trovano in natura o

14 quotidiano. formalizzazioni per passare da un problema specifico a una classe di problemi. che sono state create dall uomo per comprendere la realtà. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima- secondaria Classe seconda- secondaria Classe terza- secondaria Rappresentare e confrontare i numeri naturali e interi conosciuti sulla retta. Rappresentare e confrontare i numeri naturali, numeri interi, frazioni e numeri decimali conosciuti sulla retta. Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e confronti tra i numeri positivi razionali, quando possibile a mente oppure utilizzando gli usuali algoritmi scritti, le calcolatrici e le tavole Numeriche. Individuare multipli e divisori di un numero naturale e multipli e divisori comuni a più numeri. Scomporre numeri naturali in fattori primi. Utilizzare la notazione usuale per le potenze con esponente intero positivo. Usare le proprietà delle potenze. Semplificare calcoli e notazioni. Eseguire mentalmente semplici calcoli, utilizzando le proprietà associativa e distributiva per raggruppare e semplificare le operazioni. Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri positivi razionali essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla precedenza delle operazioni. Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e confronti tra i numeri positivi razionali e irrazionali, quando possibile a mente oppure utilizzando gli usuali algoritmi scritti, le calcolatrici e le tavole numeriche. Descrivere rapporti e quozienti mediante frazioni. Utilizzare frazioni equivalenti e numeri decimali per denotare uno stesso numero razionale in diversi modi. Calcolare percentuali. Conoscere la radice quadrata come operatore inverso dell elevamento a potenza. Dare stime della radice quadrata utilizzando solo la moltiplicazione. Semplificare calcoli e notazioni. Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri positivi razionali e irrazionali, essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla Rappresentare e confrontare i numeri naturali, numeri interi, frazioni, numeri decimali, e numeri relativi conosciuti sulla retta. Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e confronti tra i numeri interi e razionali, quando possibile a mente oppure utilizzando gli usuali algoritmi scritti e le calcolatrici. Eseguire operazioni con monomi e polinomi. Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri interi e razionali, essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla precedenza delle operazioni. Applicare procedimenti per la risoluzione di equazioni di primo grado ad una incognita. Discutere e verificare equazioni di primo grado ad una incognita.

15 Descrivere con una espressione numerica la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema. precedenza delle operazioni. MATEMATICA SPAZIO E FIGURE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA - SECONDARIA CLASSE SECONDA -SECONDARIA CLASSE TERZA SECONDARIA Confronta procedimenti diversi per la risoluzione di uno stesso problema e produce formalizzazioni. Riconosce e rappresenta forme, relazioni e strutture che trova in un qualsiasi contesto quotidiano. Riconosce che gli oggetti possono apparire diversi a seconda dei punti di vista. Risolve problemi di carattere geometrico applicando strategie di diverso tipo, pianificando il percorso, argomentando le soluzioni, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati, al fine di risolvere questioni di varia natura. È consapevole del significato del linguaggio simbolico nei diversi contesti. Individua simmetrie ed omotetie in oggetti o figure date evidenziandone le caratteristiche. Risolve problemi di carattere geometrico applicando strategie di diverso tipo, pianificando il percorso argomentando le soluzioni e mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati, per risolvere questioni di varia natura. Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni per passare da un problema specifico a una classe di problemi. Raccoglie organizza interpreta dati per risolvere problemi concreti. Adopera il linguaggio e i simboli della matematica per rappresentare ed elaborare percorsi risolutivi. Individua analogie in percorsi risolutivi per applicarli in situazioni problematiche. Valuta criticamente le diverse strategie risolutive di un problema, giustifica i procedimenti scelti e applicati, effettuando un controllo sul risultato. Rappresenta forme relativamente complesse, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo per comprendere la realtà. Risolve problemi di carattere geometrico applicando strategie di diverso tipo, pianificando il percorso argomentando le soluzioni. mantenendo il controllo sia sul

16 processo risolutivo, sia sui risultati, per risolvere questioni di varia natura. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima- secondaria Classe seconda- seconfronta condaria Classe terza- secondaria Riprodurre figure e disegni geometrici utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, goniometro) In squadra, compasso, software di squadra, compasso, software di geometria). particolare, rappresentare punti, segmenti geometria). In particolare, rappresentare In particolare, rappresentare punti, segmenti e figure sul piano cartesiano. punti, segmenti e figure sul piano e figure sul piano cartesiano. cartesiano. Utilizzare un linguaggio appropriato per la descrizione e le proprietà delle figure. Conoscere definizioni e proprietà significative delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio). Individuare analogie e differenze tra le diverse figure. Formalizzare il problema, traducendo in termini matematici il testo del problema. Individuare i dati necessari alla soluzione del problema e la strategia risolutiva necessaria alla soluzione dello stesso. Conoscere definizioni e proprietà significative delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio). Confrontare analogie e differenze tra le diverse figure. Costruire figure congruenti equiestese ed equiscomponibili. Effettuare trasformazioni geometriche nel piano (isometrie ed omotetie). Conoscere il Teorema di Pitagora e le sue applicazioni in matematica e in situazioni concrete. Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure. Visualizzare oggetti tridimensionali a Conoscere definizioni e proprietà significative delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio). Individuare analogie e differenze tra le diverse figure. Riconoscere figure piane simili in vari contesti e riprodurre in scala una figura assegnata. Conoscere il numero π e le formule per trovare l area del cerchio e la lunghezza della circonferenza, conoscendo il raggio. Rappresentare oggetti e figure tridimensionali in vario modo tramite disegni sul piano. Visualizzare oggetti tridimensionali a partire da rappresentazioni bidimensionali ( proiezioni ortogonali ed assonometriche) Calcolare il volume delle figure tridimensionali più comuni e dare stime di quello degli oggetti

17 partire da rappresentazioni bidimensionali (proiezioni ortogonali). Avere una percezione dello spazio tridimensionale attraverso l intuizione prospettiva intuitiva e attraverso precise regole matematico geometriche. della vita quotidiana. Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure ricorrendo a modelli materiali. MATEMATICA DATI E PREVISIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Usa correttamente i connettivi (e, o, non, se... allora) e i quantificatori (tutti, qualcuno, nessuno) nel linguaggio naturale, nonché le espressioni: è possibile, è probabile, è certo, è impossibile. Di fronte ad una serie di dati, sa organizzarli, rappresentarli e interpretarli per utilizzarli in situazioni problematiche. Confronta criticamente eventuali diversi procedimenti di soluzione valuta criticamente alcune informazioni. CLASSE PRIMA - SECONDARIA CLASSE SECONDA -SECONDARIA CLASSE TERZA SECONDARIA Rappresenta insiemi di dati,anche facendo uso di un foglio elettronico.. In situazioni significative, confronta i dati al fine di prendere decisioni. Utilizzando le frequenze relative e le nozioni di media aritmetica e mediana, confronta i dati e prende decisioni. In semplici situazioni aleatorie, individua gli eventi elementari, per discutere i modi per asegnare ad essi una probabilità..

18 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima- secondaria Classe seconda- secondaria Classe terza- secondaria - Raccogliere i dati in una tabella. - Utilizzare strumenti informatici per Analizzare e confrontare raccolta di dati organizzare mediante gli indici ( moda, media, mediana). e rappresentare dati. Ricavare informazioni da raccolte di dati e grafici di varie fonti. Rappresentare i dati raccolti in diversi modi (ideogrammi, istogrammi, aerogrammi). Leggere ed interpretare una tabella a doppia entrata. Dato un sistema di riferimento geografico individuare le coordinate dei punti. Costruire grafici. Conoscere e comprendere le principali rappresentazioni grafiche. Rappresentare situazioni e fenomeni con appositi grafici. Leggere una rappresentazione grafica ed individuare l andamento della situazione o del fenomeno rappresentato. In situazioni significative, confrontare dati utilizzando le distribuzioni delle frequenze e delle frequenze relative e le nozioni di media aritmetica e mediana. Calcolare frequenze relative, percentuali e dare significato. In semplici situazioni aleatorie, individuare gli eventi elementari, discutere i modi per assegnare a essi una probabilità, calcolare la probabilità di qualche evento. Calcolare la percentuale. Rappresentare graficamente le percentuali. Confrontare dati al fine di prendere decisioni Calcolare la probabilità di qualche evento decomponendo in eventi elementari disgiunti. Riconoscere coppie di eventi complementari, incompatibili, indipendenti. Schematizzare situazioni problematiche utilizzando grafi ad albero.

19 MATEMATICA MISURA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Ipotizza quale unità di misura sia più adatta per misurare realtà diverse e sa scegliere lo strumento adeguato in diverse situazioni. Comprende che la misura è un modello approssimato per la rappresentazione della realtà. Classe prima- secondaria Classe seconda- secondaria Classe terza- secondaria Rappresenta insiemi di dati, anche facendo uso di fogli elettronici. Effettua misurazioni con unità di misura convenzionali, utilizzando multipli e sotto multipli. Effettua stime di misure dirette e indirette Rappresenta relazioni e dati con diagrammi schemi e tabelle. Argomenta sui criteri usati per le misurazioni

20 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima- secondaria Classe seconda- secondaria Classe terza- secondaria Conoscere il concetto di grandezza. Elencare grandezze. Misurare lunghezze. Conoscere il concetto di grandezze omogenee e non omogenee. Conoscere il concetto di errore, misura approssimata. Effettuare e stimare misure in modo diretto e indiretto. Conoscere unità di misura per grandezze infinitamente grandi e infinitamente piccole. Utilizzare multipli e sottomultipli di una certa unità di misura. Esprimere numericamente la misura. Scegliere strumenti e unità di misura adeguati alla grandezza da misurare. Conoscere il concetto di equivalenze di misure. Passare da una unità di misura espressa in una certa unità alla stessa misura espressa in un altra unità. Effettuare stima e misure in modo diretto. In contesti significativi attuare semplici conversioni tra unità di misura. Compilare tabelle con dati relativi alle misurazioni effettuate. Valutare la significatività delle cifre del risultato della misura. Calcolare la media aritmetica. Determinare in casi semplici, perimetri, aree. Utilizzare strumenti diversi. Esprime le misure in unità di misure del S.I., utilizzando le potenze di 10 e le cifre significative. Conoscere i concetti di errore, misura approssimata, precisione. Determinare in casi complessi, perimetri, aree e volumi.

21 MATEMATICA RELAZIONI E FUNZIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Decodifica, codifica, e interpreta rappresentazioni note o meno di oggetti matematici. Passa, da una forma di rappresentazione di oggetti e situazioni matematiche, ad un atra. Sceglie tra diverse forme di rappresentazione la più opportuna. In contesti vari, individua, descrive e costruisce relazioni significative: riconosce analogie e differenze. CLASSE PRIMA - SECONDARIA CLASSE SECONDA - SECONDARIA CLASSE TERZA - SECONDARIA Costruisce, interpreta e trasforma formule per esprimere in forma generale relazioni e proprietà. Esprime la relazione di proporzionalità con una uguaglianza di frazioni e viceversa. Usa il piano cartesiano per rallresentare relazioni e funzioni, e per conoscere in particolare le funzioni del tipo y=ax. yu a/x; y= ax 2, y= 2 n e i loro grafici Collega le prime due al concetto di proporzionalità Esplora e risolve problemi utilizzando equazioni di primo grado.

22 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima- secondaria Classe seconda- secondaria Classe terza- secondaria Trasformare una proposizione in un linguaggio simbolico. Utilizzare lettere per esprimere in forma generale semplici proprietà e regolarità. Conoscere il concetto di relazione e di corrispondenza di funzione. Interpretare formule che contengono lettere. Collegare ogni espressione simbolica con il suo significato. Passare dalla descrizione di una situazione ad un grafo ad albero a quella con i diagrammi di Venn. Rappresentare insiemi con i diagrammi di Venn. Individuare grandezze variabili e costanti. Distinguere funzioni empiriche e matematiche. Riconoscere se coppie di grandezze sono direttamente e inversamente proporzionali. Usare le coordinate cartesiane, i diagrammi e le tabelle per rappresentare relazioni e funzioni. Ricavare dati dal grafico. Data la rappresentazione di una funzione sa individuare il legame tra variabile indipendente e dipendente. Associare ad un grafico la funzione corrispondente. Data una relazione individuare le proprietà di cui gode.. Usare le coordinate cartesiane per costruire funzioni ( rette, figure, coniche). Data una funzione riconoscere la tabella corrispondente. Rappresentare situazioni e relazioni con semplici equazioni. Individuare relazioni in situazioni diversificate.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA MATEMATICA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L ALUNNO SVILUPPA UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO RISPETTO ALLA MATEMATICA,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

Mete e coerenze formative. Dalla scuola dell infanzia al biennio della scuola secondaria di II grado

Mete e coerenze formative. Dalla scuola dell infanzia al biennio della scuola secondaria di II grado Mete e coerenze formative Dalla scuola dell infanzia al biennio della scuola secondaria di II grado Area disciplinare: Area Matematica Finalità Educativa Acquisire gli alfabeti di base della cultura Disciplina

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA

MATEMATICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA L alunno/a si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente,

Dettagli

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri COMPETENZA CHIAVE MATEMATICA Fonte di legittimazione Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE L alunno utilizza il calcolo scritto e mentale con i numeri

Dettagli

LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni

LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni SCUOLA DELL INFANZIA INDICATORI LA CONOSCENZA DEL MONDO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni Riconoscere la quantità. Ordinare piccole quantità. Riconoscere la quantità. Operare e ordinare piccole

Dettagli

Scuola Primaria Conta oggetti o eventi, a voce e a mente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre ;

Scuola Primaria Conta oggetti o eventi, a voce e a mente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre ; Primo anno Secondo anno Terzo anno Primo anno MATEMATICA Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Conta oggetti o eventi, a voce e a mente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre ; legge

Dettagli

A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA D ISTITUTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DISCIPLINA

A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA D ISTITUTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DISCIPLINA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI Sviluppa

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTI Gabellone, Silvagni,Damiano TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE QUARTA Sviluppa

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima NUMERI Descrivere e simbolizzare la realtà utilizzando il linguaggio e gli strumenti matematici Imparare ad usare il numero naturale per contare, confrontare,

Dettagli

CONTENUTI METODOLOGIA STRUMENTI METODO DI STUDIO VALUTAZIONE ANNO COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI METODOLOGIA STRUMENTI METODO DI STUDIO VALUTAZIONE ANNO COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO NNO COMPETENZE OBIETTIVI DI PPRENDIMENTO CONTENUTI METODOLOGI STRUMENTI METODO DI STUDIO VLUTZIONE 4^ M T E M T I C L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA CLASSE PRIMA PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA 1.NUMERI CLASSE PRIMA Comprende il significato Comprendere il significato Insiemi numerici NQZ Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico rappresentandole

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 CURRICOLO DI MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 CURRICOLO DI MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale NUMERI -L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali entro le centinaia di migliaia. -L alunno si muove nel calcolo scritto e con i numeri naturali entro le migliaia.

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FINE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istiituto Comprensiivo Don Lorenzo Miillanii Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I grado anche

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUINTA -

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUINTA - CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUINTA - COMPETENZA NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI TRAGUARDI NUMERI 1.a) Indicare il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali b) comporre e

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA ABILITA COMPETENZE

CURRICOLO MATEMATICA ABILITA COMPETENZE CURRICOLO MATEMATICA 1) Operare con i numeri nel calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. Per riconoscere e risolvere problemi di vario genere, individuando

Dettagli

MATEMATICA. Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Traguardo 1

MATEMATICA. Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Traguardo 1 MATEMATICA COMPETENZE Dimostra conoscenze matematiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri.

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica. Obiettivi di apprendimento NUMERI Acquisire

Dettagli

CURRICOLO di MATEMATICA Scuola Primaria

CURRICOLO di MATEMATICA Scuola Primaria CURRICOLO di MATEMATICA Scuola Primaria MATEMATICA CLASSE I Indicatori Competenze Contenuti e processi NUMERI Contare oggetti o eventi con la voce in senso progressivo e regressivo Riconoscere e utilizzare

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZE SPECIFICHE COMPETENZE IN MATEMATICA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012. MATEMATICA TRAGUARDI ALLA FINE DELLA

Dettagli

MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 UTILIZZARE CON SICUREZZA LE TECNICHE E LE PROCEDURE DI CALCOLO ARITMETICO SCRITTO E MENTALE CON RIFERIMENTO A CONTESTI REALI Stabilire

Dettagli

Competenza chiave europea: MATEMATICA. Scuola Primaria. DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: MATEMATICA DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte

Competenza chiave europea: MATEMATICA. Scuola Primaria. DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: MATEMATICA DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte Competenza chiave europea: MATEMATICA Scuola Primaria DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: MATEMATICA DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte TAB. A TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE al termine della Scuola Primaria

Dettagli

SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE IN MATEMATICA CLASSE TERZA A - Numeri COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo

Dettagli

Progettazione Classe Prima. Area matematico-scientifica. Matematica Processi cognitivi attivati al termine della classe prima della Scuola Primaria

Progettazione Classe Prima. Area matematico-scientifica. Matematica Processi cognitivi attivati al termine della classe prima della Scuola Primaria Progettazione Classe Prima Processi cognitivi attivati al termine della classe prima della Scuola Primaria Contare oggetti o eventi con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo. Leggere

Dettagli

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento UNITA DI 1 Numeri. MATEMATICA Conoscenze: Rappresentazione dei numeri in base dieci, entro il 100: il valore posizionale delle cifre. Le quattro operazioni tra numeri naturali entro il 100. Il significato

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Competenza 1 SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA AREA MATEMATICO SCIENTIFICO - TECNOLOGICA Competenze Abilità specifiche Nuclei Utilizzare

Dettagli

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi. Identifica alcune proprietà dei materiali. Confronta e valuta quantità. Utilizza simboli per registrare materiali e quantità.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE PRIMA 1. : PADRONEGGIARE ABILITÀ DI CALCOLO ORALE E SCRITTO 1.1 Leggere, scrivere, comporre, scomporre, confrontare, ordinare i numeri fino a 20 1.2 Eseguire

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Competenze Conoscenze Abilità L alunno riconosce il significato dei numeri ed i modi per rappresentarli i numeri naturali entro il 20 nei loro aspetti

Dettagli

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015 PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015 CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA DELL INFANZIA e PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Percorso delle singole discipline sulla

Dettagli

MATEMATICA SCUOLE DELL INFANZIA

MATEMATICA SCUOLE DELL INFANZIA MATEMATICA SCUOLE DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: LA CONOSCENZA DEL MONDO (ordine, misura, spazio, tempo, natura) È l'ambito relativo all'esplorazione, scoperta e prima sistematizzazione delle conoscenze

Dettagli

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di

Dettagli

MATEMATICA Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Competenza specifica: MATEMATICA

MATEMATICA Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Competenza specifica: MATEMATICA MATEMATICA Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Competenza specifica: MATEMATICA Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA

CURRICOLO MATEMATICA 1 CURRICOLO MATEMATICA Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia 2 NUMERI Raggruppare, ordinare, contare, misurare oggetti, grandezze ed eventi direttamente esperibili. Utilizzare calendari settimanali

Dettagli

AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA MATEMATICA

AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA MATEMATICA AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. L alunno ha rafforzato un atteggiamento positivo rispetto

Dettagli

TRAGUARDI FORMATIVI NELLA PRE-DISCIPLINA MATEMATICA

TRAGUARDI FORMATIVI NELLA PRE-DISCIPLINA MATEMATICA Fo.Svi.Co International s.a.s. Formazione Sviluppo Competenze (per la competitività in campo internazionale) SEDE LEGALE Corso Magenta, 83 20 123 Milano SEDE OPERATIVA 00100 ROMA, via Arduino, 46 SEDE

Dettagli

IPOTESI di CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012

IPOTESI di CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 IPOTESI di CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 6 IC PADOVA COMPETENZE SPECIFICHE Numeri conoscere e padroneggiare i contenuti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA. Scuola primaria classe quinta 1 quadrimestre

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA. Scuola primaria classe quinta 1 quadrimestre ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA Scuola primaria classe quinta 1 quadrimestre INDICATORI OBIETTIVI ATTIVITÀ - Leggere, scrivere, confrontare numeri naturali fino

Dettagli

Istituto Comprensivo Caposele (Av) Curricolo verticale d istituto a.sc. 2013-2014

Istituto Comprensivo Caposele (Av) Curricolo verticale d istituto a.sc. 2013-2014 CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre, 2. Leggere e scrivere i numeri naturali

Dettagli

Curricolo scuola primaria: AREA LOGICO MATEMATICA

Curricolo scuola primaria: AREA LOGICO MATEMATICA Curricolo scuola primaria: AREA LOGICO MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CLASSE I - Leggere e scrivere i numeri, ordinarli e usarli per contare in senso progressivo e regressivo. - Effettuare calcoli

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA CLASSE 1^

CURRICOLO MATEMATICA CLASSE 1^ CURRICOLO CLASSE 1^ COMPETENZE CHIAVE: Competenze di base in matematica Classe 1^ Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale avendo consapevolezza

Dettagli

MATEMATICA: COMPETENZA 1 TERMINE DEL PRIMO BIENNIO ( classe seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

MATEMATICA: COMPETENZA 1 TERMINE DEL PRIMO BIENNIO ( classe seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE MATEMATICA: COMPETENZA 1 TERMINE DEL PRIMO BIENNIO ( classe seconda scuola primaria) Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale partendo da contesti reali Rappresentare

Dettagli

1. 2. 3. 4. 1. E F G 1. 2. 3. 2. 1. H I 2. 3. 1. 2.

1. 2. 3. 4. 1. E F G 1. 2. 3. 2. 1. H I 2. 3. 1. 2. ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Scuola Primaria PIANO ANNUALE DI MATEMATICA CLASSE 5^ UNITA DI APPRENDIMENTO (U.A.) OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ( O.S.A. ) 1 2 3 4 I NUMERI A

Dettagli

60 indicazioni nazionali per la scuola dell infanzia e del primo ciclo. matematica

60 indicazioni nazionali per la scuola dell infanzia e del primo ciclo. matematica 60 indicazioni nazionali per la scuola dell infanzia e del primo ciclo matematica Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale delle persone e delle comunità, sviluppando le capacità

Dettagli

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Scuola primaria

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Scuola primaria Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Scuola primaria CLASSE PRIMA Obiettivi formativi ABILITA CONOSCENZE Il numero - Contare in senso progressivo e regressivo. -

Dettagli

Programmazione Annuale di Matematica della Scuola Secondaria di Primo Grado Caccia

Programmazione Annuale di Matematica della Scuola Secondaria di Primo Grado Caccia Programmazione Annuale di Matematica della Scuola Secondaria di Primo Grado Caccia L'educazione matematica ha il compito di avviare l'alunno verso una maggiore consapevolezza e padronanza del pensiero

Dettagli

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI LOVERE VIA DIONIGI CASTELLI, 2 - LOVERE Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Le programmazioni didattiche sono state stese in base

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA Traguardo per lo sviluppo delle competenze Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire

Dettagli

MATEMATICA - CLASSE SECONDA

MATEMATICA - CLASSE SECONDA ELABORATO DAI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 5 CIRCOLO anno scolastico 2012-2013 MATEMATICA - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Padroneggia

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA MATEMATICA AREA DISCIPLINARE: MATEMATICO- SCIENTIFICO-TECNOLOGICA COMPETENZA DI Mettere in relazione il

Dettagli

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi. Identifica alcune proprietà dei materiali. Confronta e valuta quantità. Utilizza simboli per registrare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA Scuola primaria - Classe terza 1 quadrimestre NUMERI Obiettivi Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo

Dettagli

I numeri almeno entro il venti.

I numeri almeno entro il venti. MATEMATICA CLASSE PRIMA Nucleo: IL NUMERO Competenza: L alunno si muove nel calcolo scritto e mentale con i numeri e usa le operazioni aritmetiche in modo opportuno entro il 20. 1.1 Contare associando

Dettagli

COMPETENZE APPRENDIMENTO

COMPETENZE APPRENDIMENTO UNITA' DI 1 Numeri La classe delle migliaia. Le relazioni tra i numeri naturali. Il concetto di unità frazionaria e di frazione. La frazione complementare e la frazione equivalente. Le regole di confronto

Dettagli

Matematica classe 1^

Matematica classe 1^ NUCLEO TEMATICO 1 Numeri 1 L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. 7 legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. NUCLEO TEMATICO 2

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Indicatori Obiettivi di apprendimento Criteri di valutazione

SCUOLA PRIMARIA. Indicatori Obiettivi di apprendimento Criteri di valutazione SCUOLA PRIMARIA Relazioni, dati e Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo entro il 20. Leggere e scrivere i numeri naturali entro il 20, confrontarli e ordinarli

Dettagli

Curricoli scuola primaria Disciplina: MATEMATICA classi di riferimento: QUARTA. Abilità Contenuti Scansione cronologica

Curricoli scuola primaria Disciplina: MATEMATICA classi di riferimento: QUARTA. Abilità Contenuti Scansione cronologica Curricoli scuola primaria Disciplina: MATEMATICA classi di riferimento: QUARTA 1. Il numero Competenze Obiettivi di apprendimento 1. Conoscere e usare i numeri interi 2. Conoscere e usare le frazioni Abilità

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche MATEMATICA

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche MATEMATICA Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche MATEMATICA CLASSE:PRIMA DISCIPLINA: MATEMATICA AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ABILITÀ CONOSCENZE

Dettagli

MATEMATICA - CLASSE TERZA

MATEMATICA - CLASSE TERZA MATEMATICA - CLASSE TERZA I NUMERI NATURALI E LE 4 OPERAZIONI U. A. 1 - IL NUMERO 1. Comprendere la necessità di contare e usare i numeri. 2. Conoscere la struttura dei numeri naturali. 3. Conoscere e

Dettagli

ELABORATO DAI DOCENTI. ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj ISTITUTO COMPRENSIVO CALVISANO. Anno scolastico 2014-2015

ELABORATO DAI DOCENTI. ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj ISTITUTO COMPRENSIVO CALVISANO. Anno scolastico 2014-2015 qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg CURRICOLO DI MATEMATICA hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ELABORATO DAI DOCENTI

Dettagli

MATEMATICA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Classi quarte - Scuola Primaria di Bellano - a.s. 2014/2015

MATEMATICA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Classi quarte - Scuola Primaria di Bellano - a.s. 2014/2015 METODOLOGIA ATTIVITÀ - MEZZI PERIODO DI ATTUAZIONE I NUMERI NATURALI Simbolizzare la realtà con il linguaggio della matematica. Storia, Tecnologia, Italiano Lettura e scrittura di numeri naturali oltre

Dettagli

Curricolo di MATEMATICA

Curricolo di MATEMATICA Istituto Comprensivo Gandhi a.s 2014/2015 Curricolo di MATEMATICA Scuola Primaria COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologie Imparare a imparare - Spirito

Dettagli

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA MATEMATICA - TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Raggruppa e ordina secondo criteri diversi. Confronta e valuta quantità. Utilizza semplici simboli per registrare. Compie

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCITIVA IL NUMERO CARATTERISTICHE Quantità entro il numero 20 Cardinalità Posizionalità RELAZIONI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 VICENZA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA SCIENZE - TECNOLOGIA CURRICOLO D MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 VICENZA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA SCIENZE - TECNOLOGIA CURRICOLO D MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 VICENZA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA SCIENZE - TECNOLOGIA CURRICOLO D MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA Fine classe terza COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Competenza matematicoscientifica COMPETENZE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA IL NUMERO CLASSE PRIMA Operare con il numero e impiegare specifiche abilità disciplinari come strumenti per affrontare esperienze di vita quotidiana. Comprende il significato

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRRINUNCIABILI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRRINUNCIABILI SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE VERTICALE MATEMATICA In tutti i nuclei tematici sviluppati trasversalmente si persegue questo traguardo per lo sviluppo di competenze: l alunno sviluppa un atteggiamento

Dettagli

COMPETENZA NUMERICA I SISTEMI DI NUMERAZIONE

COMPETENZA NUMERICA I SISTEMI DI NUMERAZIONE COMPETENZA NUMERICA I SISTEMI DI NUMERAZIONE Macroindicatori di conoscenze/abilità Comprensione: -del significato dei numeri -dei modi per rappresentarli -della notazione posizionale dei traguardi per

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA PER IL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA PER IL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA PER IL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Le Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di Istruzione offrono agli insegnanti e alle scuole l'occasione per ridefinire il quadro di

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Operare in situazioni reali e/o disciplinari con tecniche e procedure di calcolo L alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse e stima la grandezza

Dettagli

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) Le conoscenze matematiche contribuiscono

Dettagli

DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: MATEMATICA (MT) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale.

DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: MATEMATICA (MT) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale. Pag. 1 di 15 DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: MATEMATICA (MT) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale. A COMPETENZA FUNZIONI COINVOLTE NUCLEI FONDANTI

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE SECONDA -

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE SECONDA - CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE SECONDA - COMPETENZA Imparare a imparare NUMERI 1. a) Contare oggetti collegando correttamente la sequenza numerica verbale con l attività manipolativa e percettiva b) confrontare

Dettagli

SCUOLE PRIMARIE DI BELLUSCO MEZZAGO CONOSCENZE ABILITÀ CONTENUTI

SCUOLE PRIMARIE DI BELLUSCO MEZZAGO CONOSCENZE ABILITÀ CONTENUTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BELLUSCO MEZZAGO a.s. 2009/ 10 SCUOLE PRIMARIE DI BELLUSCO MEZZAGO PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSE QUINTA CONOSCENZE ABILITÀ CONTENUTI NUMERI 1 Rappresentare i numeri in base

Dettagli

DELL ATTIVITÀ DIDATTICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE. MATEMATICA Classe prima

DELL ATTIVITÀ DIDATTICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE. MATEMATICA Classe prima PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA MATEMATICA Classe prima 1- Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi. a) Individuare, in un contesto concreto di vita scolastica, le varie situazioni

Dettagli

IPOTESI di CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO 6 IC PADOVA con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012

IPOTESI di CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO 6 IC PADOVA con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 IPOTESI di CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO 6 IC PADOVA con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 COMPETENZE SPECIFICHE Numeri! Conoscere e utilizzare algoritmi e procedure in

Dettagli

MATEMATICA OBIETTIVI GENERALI ATTIVITA OBIETTIVI SPECIFICI

MATEMATICA OBIETTIVI GENERALI ATTIVITA OBIETTIVI SPECIFICI MATEMATICA OBIETTIVI GENERALI Acquisire maggiore capacità di osservare, di problematizzare, di ordinare, di quantificare e di misurare fatti e fenomeni della realtà; sviluppare le abilità necessarie per

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE Scuole Primarie PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima Matematica Anno Scolastico 2015/ 2016 COMPETENZE : A -NUMERO Comprende il significato dei numeri, i modi per

Dettagli

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano.

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. matematica Comunicazione nella madrelingua 1. Descrive e denomina figure 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. - Terminologia specifica

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LE CLASSI SECONDA E TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA SETTEMBRE 2003 COMPETENZE IN NUMERO Obiettivi: - Contare, eseguire semplici operazioni

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI MATEMATICA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI MATEMATICA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Numeri Traguardi per lo sviluppo delle competenze L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali...

Dettagli

IL NUMERO. PRIMO BIENNIO: 1a - 2a elementare COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE

IL NUMERO. PRIMO BIENNIO: 1a - 2a elementare COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE IL NUMERO PRIMO BIENNIO: 1a - 2a elementare Utilizzare i numeri naturali fino a 100 per contare e per eseguire operazioni aritmetiche di addizione e sottrazione, sia nel calcolo mentale che scritto. Raggruppare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSI I A E I B ANNO 2015-16 MAPPA DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSI I A E I B ANNO 2015-16 MAPPA DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSI I A E I B ANNO 2015-16 MAPPA DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE Ottobre/Novembre Unità 1 MISURE E FORME - LA QUANTITA Prerequisiti: Acquisizione dei concetti relativi all orientamento

Dettagli

MATEMATICA U. A. 1 INSIEME PER RICOMINCIARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO TEMPI

MATEMATICA U. A. 1 INSIEME PER RICOMINCIARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO TEMPI MATEMATICA U. A. 1 INSIEME PER RICOMINCIARE ABILITA : 1.a Riconoscere il valore posizionale delle cifre. 1.b Individuare e definire numeri pari e dispari. 2.a Stabilire relazioni d ordine, contare in senso

Dettagli

CONOSCERE E OPERARE CON I NUMERI

CONOSCERE E OPERARE CON I NUMERI MATERIA MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUARTA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STRATEGIE DIDATTICHE DESCRITTORI DEI LIVELLI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA LIVELLO E LIVELLO M LIVELLO B CONOSCERE

Dettagli

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMUNI A TUTTI GLI INDICATORI

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMUNI A TUTTI GLI INDICATORI INFANZIA I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri. Pongono così le basi per la

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA OBIETTIVI E COMPETENZE

CURRICOLO MATEMATICA OBIETTIVI E COMPETENZE CURRICOLO MATEMATICA OBIETTIVI E COMPETENZE CLASSE OBIETTIVI COMPETENZE PRIMA Conoscere ed operare con i numeri Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo. Leggere

Dettagli

Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA

Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA U di APPRENDIMENTO Numeri 1. Comprendere il significato dei numeri e i modi per rappresentarli, anche in relazione al loro uso nella realtà 2. Comprendere

Dettagli

CURRICOLO CLASSI I II III IV - V SCUOLE PRIMARIE IC PORTO MANTOVANO

CURRICOLO CLASSI I II III IV - V SCUOLE PRIMARIE IC PORTO MANTOVANO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA

INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA -Saper ascoltare e comprendere messaggi, testi e consegne -Sapersi esprimere oralmente in modo chiaro e corretto -Saper leggere e comprendere vari tipi di testo -Saper

Dettagli

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE QUARTA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE QUARTA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: A - Numeri SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE IN MATEMATICA CLASSE QUARTA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo

Dettagli

AREA LOGICO-MATEMATICA

AREA LOGICO-MATEMATICA SCUOLA DELL INFANZIA AREA LOGICO-MATEMATICA TRAGUARDI SCUOLA DELL INFANZIA 3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI NUCLEO: NUMERO E SPAZIO PREREQUISITI -Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi, confrontare e valutare

Dettagli

Obiettivi minimi delle discipline. Scuola Primaria. Matematica. Leggere e scrivere i numeri entro il 20.

Obiettivi minimi delle discipline. Scuola Primaria. Matematica. Leggere e scrivere i numeri entro il 20. Obiettivi minimi delle discipline Scuola Primaria Matematica Classe prima Leggere e scrivere i numeri entro il 20. Contare in ordine progressivo e regressivo fino al 20. Acquisire ed utilizzare il concetto

Dettagli

Scuola Primaria di Lierna. Classe 5^ a.s. 2014/2015. Insegnante: Maglia Elena. U.A. di MATEMATICA UN MONDO DI NUMERI

Scuola Primaria di Lierna. Classe 5^ a.s. 2014/2015. Insegnante: Maglia Elena. U.A. di MATEMATICA UN MONDO DI NUMERI Scuola Primaria di Lierna Classe 5^ a.s. 2014/2015 Insegnante: Maglia Elena U.A. di MATEMATICA UN MONDO DI NUMERI Conoscere i numeri fino al periodo dei miliardi Storia, geografia, scienze e tecnologia

Dettagli