MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MATEMATIKA OLASZ NYELVEN"

Transcript

1 Matematika olasz nyelven középszint 1011 ÉRETTSÉGI VIZSGA 010. október 19. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM

2 Indicazioni importanti Richieste di forma: 1. L insegnante deve correggere il compito con una penna di colore differente da quello usato dallo studente. Deve indicare gli errori in base alla propria esperienza.. I punti devono essere scritti nella seconda casella grigia, nella prima va segnato il punteggio massimo. 3. Nel caso di una soluzione priva di errori è sufficiente scrivere il punteggio massimo nella casella corrispondente. 4. Nel caso di una soluzione sbagliata o incompleta, anche i punti parziali assegnabili devono essere scritti sul compito. 5. Le parti scritte a matita non verranno valutate, ad eccezione dei disegni. Richeste di contenuto: 1. Alcuni esercizi possono avere soluzioni diverse le cui valutazioni sono indicate nella guida alla correzione. Nel caso di soluzioni diverse da quelle indicate, l insegnante deve valutare in base alle parti corrispondenti della guida.. I punti della guida possono essere suddivisi solo in punti interi. 3. Se lo svolgimento e il risultato finale sono evidentemente giusti, meritano il punteggio massimo anche se la soluzione è meno dettagliata di quella della guida. 4. Non ottiene punti il passaggio in cui si commette un errore di calcolo. Per i successivi passaggi in accordo con la soluzione giusta si possono assegnare i punti parziali corrispondenti a patto che in conseguenza di un calcolo sbagliato il problema non si sia cambiato. 5. In un unità logica (indicata con linea doppia nella guida) neanche i passaggi formalmente giusti meritano punti se seguono un ragionamento sbagliato. Se lo studente applica un risultato parziale, derivante da un ragionamento errato, in modo giusto, come dato di partenza dell unità logica seguente, merita il punteggio massimo di questa unità, a patto che in conseguenza dell errore il problema non sia cambiato. 6. La soluzione è considerata completa anche se manca una notazione o l unità di misura indicata fra parentesi nella guida alla correzione. 7. Tra gli svolgimenti giusti, si valuta una sola soluzione, quella che è indicata dallo studente. 8. L insegnante non può dare punti in premio. (Punti più alti di quelli indicati). 9. L insegnante non può sottrarre punti per i passaggi parziali errati non utilizzati nella soluzione. 10. Dei tre esercizi della parte II.B possono esserne valutati solo due. Lo studente probabilmente avrà segnato nella casella corrispondente - il numero dell esercizio la cui valutazione non verrà aggiunta alla somma dei punti. Ovviamente l esercizio sopraindicato non va corretto. Se la scelta non è univoca, allora automaticamente l ultimo esercizio nell ordine dato che non sarà valutato. írásbeli vizsga 1011 / október 19.

3 1. A B = {a; b; d}, Possiamo dare punti A B = {a; b; c; d; e; f} soltanto per le risposte corrette. Totale: I.. Nel gruppo ci sono 1 membri. In totale hanno scritto 13 SMS. Totale: Se scrive il risultato corretto riceve. 3. a = 1 b = Totale: 3 punti 4. L espressione può essere definita se. 5. Totale: a > 1 Totale: Se indica anche l uguaglianza oppure ricava male la x, si può assegnare al massimo. Se la risposta è a 1 riceve. 6. Tra gli elementi dell insieme A, le soluzioni dell equazione sono 1 e 0. Totale: Per ogni risposta corretta:. Per ogni risposta sbagliata perde. (Naturalmente il punteggio non può essere negativo). írásbeli vizsga / október 19.

4 7. A α C B (Per le definizioni delle funzioni trigonometriche): BC = sin α, (In base a)ac = cosα AC=BC, cosα = sinα allora α = 45. Totale: 3 punti 8. I. falsa; II. vera; III. vera; IV. falsa. Totale: 4 punti 9. b = 3 d c 10. Formula giusta, 1 3 c oppure b = d Totale: punto di massimo corretto. Totale: 3 punti 11. Disegno di un grafo corretto: Totale: 1.. Se applica male una identità, può ricevere, nel caso di più di un errore non riceve nessun punto. La funzione espressa soltanto con il grafico non dà punti. Il centro si trova sull asse della corda, Anche la soluzione così la sua prima coordinata è 4. grafica è accettabile. Il centro: O(4; 4). Totale: 3 punti u = v vale ; descrizione delle equazioni ( 1 ) ( ) u + u = r e ( 7 u ) + ( u) = r ; calcolo di u =4 e O(4; 4) dal sistema:. írásbeli vizsga / október 19.

5 13. a) 1 6 ( x 1) > 3 ( x 3) 4 ( x ) II.A x 1 x 6x + 6 > 3x 9 4x + 8 6x + 6 > x 1 7x > 7 cioe' x > Totale: 5 punti 13. b) 3x 3 x 1 (L insieme delle soluzioni e l insieme delle x per le quali) x 1 oppure x Totale: 7 punti Questi non possono essere suddivisi. Si può assegnare per ciascun intervallo soltanto se gli estremi sono giusti. írásbeli vizsga / október 19.

6 14. a) D C x A,88 dl = 88 cm 3. x L area di base del tetraedro: T a = (l altezza è x) da cui il volume: 3 x V =. 6 3 x 88 =, da cui 6 x 3 =178; x = 1. Tutti i lati del triangolo ABD sono uguali, la loro lunghezza: x 16,97 17cm. Gli spigoli del tetraedro misurano 1 cm e 17 cm. 14. b) Le aree dei triangoli rettangoli congruenti: 144 T 1 = = 7 (cm ). Totale: 8 punti x 3 L area della quarta faccia: T = 4 14,7 (cm ). La superficie totale del contenitore: A = 3T 1 + T =340,7 341 cm. x... x B Totale: 4 punti Questi due punti valgono anche se scrive bene il volume della piramide con un altro filo logico. Se il risultato è sbagliato a causa del cambiamento dell unità di misura, possono essere dati soltanto 6 punti. Se calcola con il lato di 17 cm, T =15,1 cm e la superficie misura A 341 cm írásbeli vizsga / október 19.

7 15. a) prima soluzione (Gli eventi del lancio doppio sono equiprobabili, così si può applicare il modello classico). In totale possono accadere 6 = 36 lanci doppi. Il primo lancio può essere di tipi, il secondo di 4 tipi, così ci sono 4 = 8 lanci doppi buoni. Così la probabilità che in un turno otteniamo e questo punto è ottenuto al primo lancio è 8 = 0, Totale: 5 punti I valgono anche se questo concetto appare soltanto dalla soluzione. 15. a) seconda soluzione (Il primo e il secondo lancio sono indipendenti). Al primo lancio il giocatore riceve punti con probabilità 6, al secondo lancio non riceve punti con probabilità 6 4. La probabilità cercata è cioè 8 36 = = 0, , 6 6 pont. Totale: 5 punti 15. b) Possiamo ricevere esattamente se il primo lancio è buono (si ottiene un punteggio) e il secondo non lo è o viceversa. In totale ci sono 4 = 16 casi. Possiamo ricevere in = 4 casi, Così, la probabilità che in un turno otteniamo punti è 0 5 = La probabilità che non riceviamo nessun punto è =, 9 9 allora il primo evento ha probabilità maggiore. Totale: 7 punti I valgono anche se queso concetto risulta soltanto dalla soluzione. In 0 casi su 36 otteniamo punti. Ci sono 16 casi in cui non otteniamo nessun punto. írásbeli vizsga / október 19.

8 15. a) e b) altra soluzione La prima riga della tabella mostra i risultati del primo lancio, mentre la prima colonna fa vedere i risultati del secondo lancio. Nelle caselle ci sono i punteggi ottenuti in un turno. Ci sono 36 casi equiprobabili, possiamo applicare il modello classico Riempimento corretto della tabella 6 punti indica le caselle corrispondenti all evento a): 8 La probabilità cercata è. 36 b) Non otteniamo punti : caselle 16 la probabilità è. 36 Questo numero è minore di 1, la probabilità che 4 punti otterremo punti è maggiore. Totale: 1 írásbeli vizsga / október 19.

9 16. a) II.B a 8 = a 1 + 7d, dove d è la ragione della progressione 14 = 7 + 7d d = S n a + n d + ( n ) S n = 1 ( 1) n = n 3n 17n Se non scrive una disequazione (o non la La funzione di secondo grado della parte sinistra ha usa nei calcoli), però un minimo, (a=3>0, oppure si riferisce al grafico verifica che la soluzione etc.), dell esercizio è l insieme 55 intersezoni con l asse: 4 e (numero negativo). dei numeri interi positivi 3 non maggiori di 4, 55 riceve 7 punti. < 0 < n 4 3 Nel nostro esercizio n è un numero intero positivo, i valori possibili di n sono: 1,,, 3, 4. Totale: 9 punti Anche la risposta giusta in base all esame dei S 1, S,, S 4, S 5 merita punteggio pieno. Se manca l esame di S 5, oppure non fa riferimento alla monotonia, riceve 7 punti. Se calcola tramite un equazione e ricava la soluzione n=4, riceve 4 punti. 16. b) a 4 = a 1 q 3, dove q è la ragione della progressione. 189 = 7 q 3 q = 3. n n q S n = a1 = 7 q 1 n = 7 3 n = La funzione esponenziale è biunivoca (sempre crescente), n = 9. Totale: 8 punti Possiamo accettare altri metodi. írásbeli vizsga / október 19.

10 17. a) L area del triangolo regolare di lato a: 3 t 1 = a,7 (cm ). 4 La parte sopra il triangolo regolare è un segmento circolare appartenente ad un angolo al centro di 60º di una circonferenza di raggio a. la cui area: a π a 3 a π 3 t = = 0,6 (cm ) Otteniamo l area della parte superiore una luna se sottraiamo l area del segmento circolare dall area del semicerchio di raggio a. Vale anche se questo concetto risulta soltanto nella soluzione. 1 a a π a π 3 t = = 3 π t =. 8 3 a π π 3 = 1,9 (cm ) Totale: 6 punti 17. b) prima soluzione Se prendiamo in considerazione soltanto la condizione (1), il colore della luna può essere di quattro tipi, il colore del segmento circolare può essere di 3 tipi a causa di (1), il colore del triangolo regolare può essere di tre tipi perché non può coincidere soltanto con il colore del segmento circolare. Il numero della colorazione che soddisfa la condizione (1) è = 36. Da questi 36 casi dobbiamo sottrarre i casi per i quali la condizione () non è soddisfatta. Il numero dei casi quando usiamo 3 colori e la parte rossa è adiacente a quella gialla è 4 = 8. perché le parti rossa e gialla possono essere poste in quattro modi diversi, e il terzo colore in ogni caso può essere di due tipi. Tale colorazione, in cui usiamo soltanto i colori rosso e giallo, può essere di due tipi. Così il numero delle colorazioni che soddisfano ambedue le condizioni è 36 ( 8 + ) = 6. Totale: 11 punti írásbeli vizsga / október 19.

11 17. b) seconda soluzione Se usiamo il colore rosso ed anche il colore giallo nella colorazione, allora questi colori possono essere applicati soltanto per la luna e per il triangolo regolare, a causa di () Il colore del segmento circolare può essere verde o blu. Abbiamo = 4 possibilità. Se non usiamo il colore rosso, allora abbiamo due casi: 1. Usiamo tutti e tre i colori rimanenti. In questo caso il numero delle possibilità è 3! = 6.. Usiamo due dei tre colori rimanenti. Questi due colori possono essere scelti in tre modi differenti, ed a causa di (1) con questi due colori scelti possiamo preparare due emblemi. In questo caso il numero delle possibilità è 3 = 6. Risposta giusta, senza giustificazioni vale. Risposta giusta, senza giustificazioni vale. Allora il numero delle colorazioni che non contengono il colore rosso è = 1. Anche il numero delle colorazioni che non contengono il colore giallo è 1. Tra queste ci sono due colorazioni in cui non usiamo nè rosso, nè giallo. Questi casi li abbiamo calcolati nei passaggi precedenti, così il numero delle colorazioni che non contengono il colore giallo, differenti da quelle già calcolate, sono 10. Il numero totale delle possibilità corrispondenti alle condizioni poste è = 6. Totale: 11 punti Se il candidato non si accorge dei casi calcolati due volte, allora riceve 3 punti sui 4 punti disponibili. írásbeli vizsga / október 19.

12 17. b) terza soluzione Se consideriamo soltanto la condizione (1), allora con tre dei quattro colori abbiamo 4 3 = 4 tipi di colorazioni. Con due dei quattro colori e soltanto la condizione (1) il numero delle colorazioni possibili è 4 = 1. Dobbiamo sottrarre i casi che non soddisfano la condizione () da tutti i 36 casi. Il numero delle colorazioni quando coloriamo con 3 colori e le parti rosse sono adiacenti alle parti gialle è 4 = 8, perché la parte rossa e la parte gialla possono sistemarsi in quattro modi diversi, ed il terzo colore in ogni caso può essere di due tipi. Le colorazioni in cui usiamo soltanto i colori rosso e giallo sono due. Così il numero delle colorazioni che soddisfano ambedue le condizioni è 36 ( 8 + ) = 6. Totale: 11 punti Nota: Se cerca la soluzione tramite l elenco dei casi concreti: l elenco sistematico di tutti i casi:11 punti; se il candidato fa tutte le 6 colorature possibili in qualsiasi modo, ma non ne risulta che ci possano essere altre soluzioni puó ricevere 9 punti al massimo; se non considera qualsiasi condizione: 3 punti al massimo; elenca soltanto casi buoni, ma non tutti, può avere 5 punti al massimo. írásbeli vizsga / október 19.

13 18. a) La somma dei 5 dati della serie è Cosí la media aritmetica è = 5 = 4056(Ft). Totale: 3 punti 18. b) La tabella di frequenza dei dati classificati nelle classi di 1000 Ft: Costo mensile in Ft Numero della famiglia punti Se ci sono 1, o dati errati riceve, nel caso di 3 o 4 dati errati riceve, nel caso di più di 4 errori non riceve punti. Anche il diagramma con assi invertiti riceve punteggio massimo. Per il diagramma corretto ottenuto dalla serie di dati errati (gli assi sono corretti, le unitá sugli assi sono corrette) riceve. Totale: 5 punti írásbeli vizsga / október 19.

14 18. c) Eliminando i due dati estremi la nuova media aritmetica: (Ft). Siccome 0, la media è diminuita dell 1,48%. 1,49% è accettabile L elemento più piccolo della serie dei nuovi dati è 100 Ft, il più grande è 6800 Ft, così l estensione dei dati è 5600 Ft. Totale: 6 punti 18. d) La nuova media: ( ) + ( ) = = = Totale: 3 punti Numeratore corretto:, denominatore corretto:. írásbeli vizsga / október 19.

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 080 ÉRETTSÉGI VIZSGA 009. május 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 0911 ÉRETTSÉGI VIZSGA 011 május MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Matematika olasz nyelven középszint 05 ÉRETTSÉGI VIZSGA 007. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA ESAME SCRITTO DI MATURITÁ LIVELLO INTERMEDIO JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint ÉRETTSÉGI VIZSGA 0. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Indicazioni importanti

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1013 ÉRETTSÉGI VIZSGA 013. május 7. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 11 ÉRETTSÉGI VIZSGA 01. október 16. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1413 ÉRETTSÉGI VIZSGA 015. május 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 131 É RETTSÉGI VIZSGA 013. október 15. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 111 ÉRETTSÉGI VIZSGA 014. május 6. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 081 É RETTSÉGI VIZSGA 009. október 0. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Középszint Matematika olasz nyelven 0631 ÉRETTSÉGI VIZSGA 006. október 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA ESAME SCRITTO DI MATURITÁ LIVELLO INTERMEDIO JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1311 ÉRETTSÉGI VIZSGA 016. május 3. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ Matematika olasz nyelven középszint 1613 ÉRETTSÉGI VIZSGA 017. május 9. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni importanti

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ Matematika olasz nyelven középszint 83 ÉRETTSÉGI VIZSGA 09. május 7. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni importanti

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ 171 ÉRETTSÉGI VIZSGA 018. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni importanti Richieste di forma: 1. L insegnante

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2010. október 19. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2010. október 19. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM

Dettagli

FIZIKA OLASZ NYELVEN

FIZIKA OLASZ NYELVEN Fizika olasz nyelven középszint 0801 ÉRETTSÉGI VIZSGA 008. május 14. FIZIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM I test devono

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado Testi_10Mat.qxp 15-02-2010 7:17 Pagina 28 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti

Dettagli

Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Matematica e Fisica

Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Matematica e Fisica Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Test d INGRESSO Matematica e Fisica 2017-2018 A 1. In un parallelogramma due lati consecutivi sono lunghi a e b e l angolo tra essi

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. május 8. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Matematika

Dettagli

PRIME Il rapporto 0,01 8 A B. 12, C. 0, D. 0, E è uguale a uno dei numeri indicati. Quale?

PRIME Il rapporto 0,01 8 A B. 12, C. 0, D. 0, E è uguale a uno dei numeri indicati. Quale? PRIME 0. Il rapporto 0,0 8 A. 5 0 5 B.,5 0 6 C. 0,005 0 5 D. 0,8 0 E. 8 0 è uguale a uno dei numeri indicati. Quale?. Quanto vale A. B. log 0 3 C. D. 3 E. 3 log 0 3 log 0 3? 3. Se si approssima il numero

Dettagli

1 Funzioni trigonometriche

1 Funzioni trigonometriche 1 Funzioni trigonometriche 1 1 Funzioni trigonometriche Definizione 1.1. Si definisce circonferenza goniometrica la circonferenza centrata nell origine di un piano cartesiano e raggio unitario. L equazione

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. október 16. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. október 16. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado Testi_10Mat.qxp 15-02-2010 7:17 Pagina 28 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono punti ciascuno

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Terza.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Terza. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore I quesiti dal N. al N. 0 valgono 3 punti ciascuno. Risposta B) Per soddisfare le condizioni sulle righe, la coppia di

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2014. május 6. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2014. május 6. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Matematika

Dettagli

Goniometria per il TOL - Guida e formulario

Goniometria per il TOL - Guida e formulario Goniometria per il TOL - Guida e formulario Luca Talenti Gli argomenti più complessi del TOL sono probabilmente la goniometria e la trigonometria. Se non si arriva dal liceo scientifico, spesso questi

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 21 marzo 2019 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 21 marzo 2019 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado Kangourou Italia Gara del 21 marzo 2019 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. I numeri 1, 2, 3 e 4

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:... Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di II grado Classe Prima Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo B. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo B. Codici. Scuola:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 004 005

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN Fisica Matematica Informatica Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa, Ingegneria dell Informazione e delle Comunicazioni

Dettagli

1 5 Risposta esatta (indicare in parentesi la lettera corrispondente all alternativa esatta): (c)

1 5 Risposta esatta (indicare in parentesi la lettera corrispondente all alternativa esatta): (c) Il numero reale log 4 è uguale a 16 8 log 4 16 d) Nessuna delle risposte precedenti è corretta L uguaglianza cos(arccos x) = x è valida Per ogni numero reale x Per ogni x tra 0 e π Per ogni x tra 1 ed

Dettagli

BIOLÓGIA OLASZ NYELVEN

BIOLÓGIA OLASZ NYELVEN Biológia olasz nyelven középszint 0811 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2011. május 11. BIOLÓGIA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Scheda per

Dettagli

GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA

GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA Dispensa di Matematica per la classe 4. C Anno scolastico 017-018 GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA Nome e Cognome: CIRCONFERENZA GONIOMETRICA In un triangolo rettangolo con ipotenusa 1 e angolo α i due cateti

Dettagli

Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Di preparazione all esame. Scuola Secondaria di I grado. Classe Terza. Codici. Scuola:... Classe:...

Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Di preparazione all esame. Scuola Secondaria di I grado. Classe Terza. Codici. Scuola:... Classe:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Anno Scolastico 008 009 PROVA DI MATEMATICA Di preparazione

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo A. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo A. Codici. Scuola:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 004 005

Dettagli

Prova d esame n Considera l uguaglianza: x = a. (a) Attribuisci alle lettere a, b, c, i seguenti valori: 1

Prova d esame n Considera l uguaglianza: x = a. (a) Attribuisci alle lettere a, b, c, i seguenti valori: 1 Prova d esame n.. Un foglio di carta rettangolare ha le dimensioni di 6 e cm. Con questo foglio di carta puoi costruire due cilindri diversi, curvando il foglio in modo da far combaciare l una coppia o

Dettagli

3. (Da Medicina e Odontoiatria 2012) Determinare quale delle seguenti funzioni soddisfa la relazione f(-x) = -f(x), per ogni numero reale x.

3. (Da Medicina e Odontoiatria 2012) Determinare quale delle seguenti funzioni soddisfa la relazione f(-x) = -f(x), per ogni numero reale x. QUESITI 1 TRIGONOMETRIA 1. (Da Veterinaria 2014) Calcolare il valore dell espressione: cosπ + cos2π + cos3π + cos4π + + cos10π [gli angoli sono misurati in radianti] a) -10 b) -1 c) 0 d) 1 e) 10 2. (Da

Dettagli

Verifiche 4 C a. s. 2008/2009 Risolvi le disequazioni

Verifiche 4 C a. s. 2008/2009 Risolvi le disequazioni Verifiche 4 C a. s. 008/009 6 log Risolvi le disequazioni 1) 6 7 ; ) 3 310 3 ; 3) 65 4) 5) log 1log 3 1 5 log 4 7log 5 log 5 3 8 log. 1 log. Rappresentare le seguenti funzioni dopo aver determinato eventuali

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Név:... osztály:... ÉRETTSÉGI VIZSGA 2006. október 25. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA 2006. október 25. 8:00 KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA ESAME SCRITTO DI LIVELLO INTERMEDIO I. Időtartam: 45 perc Tempo

Dettagli

A) b = 0 e c = 0 B) a < 0 e b = 0 C) a > 0 e c = 0 D) a < 0 e c = 0

A) b = 0 e c = 0 B) a < 0 e b = 0 C) a > 0 e c = 0 D) a < 0 e c = 0 Test di Matematica INVALSI assegnato nell a.s. 004-05 (gentilmente digitato da Claudio Lenti 3B prog. - 1/11/05) LE SOLUZIONI SONO NELL ULTIMA PAGINA 1) Quale dei seguenti valori può essere attribuito

Dettagli

LE DISEQUAZIONI LINEARI

LE DISEQUAZIONI LINEARI Risolvi le seguenti disequazioni LE DISEQUAZIONI LINEARI x + ( x 5) < 7 x + 4 ( x + ) [ ( x ) < x( x 5) ( x )( x + ) + 4x [ impossibile ] ( 5x 1)( x ) + ( x 1) > ( x) 6x + ( x ) ( 1 x) ( x )( x ) + + 5

Dettagli

Esercitazione in preparazione alla Prova Invalsi di Matematica

Esercitazione in preparazione alla Prova Invalsi di Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Esercitazione in preparazione alla Prova Invalsi di Matematica 1 marzo 013 ISTRUZIONI Questa prova di matematica contiene domande a risposta multipla

Dettagli

La prima è la parte positiva (al di sopra dell asse y) della circonferenza di equazione. e raggio r = 2 ; la seconda è una retta (vedi figura).

La prima è la parte positiva (al di sopra dell asse y) della circonferenza di equazione. e raggio r = 2 ; la seconda è una retta (vedi figura). Macerata 3 febbraio 0 classe 3M COMPITO DI MATEMATICA SOLUZIONE QUESITO a) Rappresenta graficamente la curva descritta dalla seguente equazione: y y + + = 0 Per la presenza del valore assoluto dobbiamo

Dettagli

LE DISEQUAZIONI LINEARI LA RETTA. L equazione di una retta passante per l origine

LE DISEQUAZIONI LINEARI LA RETTA. L equazione di una retta passante per l origine LE DISEQUAZIONI LINEARI LA RETTA L equazione di una retta passante per l origine Scrivi l equazione della retta passante per l origine e per il punto A. Verifica se il punto B appartiene alla retta trovata.

Dettagli

Soluzione. Soluzione. Soluzione. Soluzione

Soluzione. Soluzione. Soluzione. Soluzione SUCCESSIONI E PROGRESSIONI Esercizio 78.A, 5, 8,, 4, La differenza tra ogni termine e il suo precedente è sempre uguale a 3. Pertanto si tratta di una progressione aritmetica crescente di ragione 3. La

Dettagli

2010 Categoria Junior

2010 Categoria Junior 2010 Categoria Junior 1. Risposta D) Si ha 20102010 = 2010 x 10000 + 2010. 2. Risposta A) 1 punto è il 5% dei punti disponibili. 3. Risposta C) Per ognuna delle prime 10 caselle della seconda riga, il

Dettagli

Test di Matematica di base

Test di Matematica di base Test di Matematica di base Geometria Il rapporto tra la superficie di un quadrato e quella di un triangolo equilatero di eguale lato è a. 4 b. 4 d. [ ] Quali sono le ascisse dei punti della curva di equazione

Dettagli

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN Földrajz olasz nyelven középszint 1012 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 16. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM COMPITO

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore. Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico

Dettagli

Problema 1 PNI. 1. In base a considerazioni di geometria analitica si deduce la seguente espressione per la funzione :

Problema 1 PNI. 1. In base a considerazioni di geometria analitica si deduce la seguente espressione per la funzione : Problema 1 PNI 1. In base a considerazioni di geometria analitica si deduce la seguente espressione per la funzione : 4 4 0 4 0 4 1 4 6 Dal grafico ( o dal calcolo delle derivate) si deduce che la funzione

Dettagli

f(x) := 1 10 x g(x) := f(x) x = 1 x + 100

f(x) := 1 10 x g(x) := f(x) x = 1 x + 100 PROBLEMA. Dal momento che la spesa totale mensile data dalla somma del canone mensile e della spesa dovuta alle telefonate al minuto, indicando con x i minuti di conversazione ed f : R + R + la funzione

Dettagli

Come risolvere i quesiti della Prova Nazionale di Terza Media (INVALSI) Anno Scolastico 2007/2008

Come risolvere i quesiti della Prova Nazionale di Terza Media (INVALSI) Anno Scolastico 2007/2008 Come risolvere i quesiti della Prova Nazionale di Terza Media (INVALSI) Anno Scolastico 2007/2008 Soluzione: La risposta corretta è B. perché senza la parentesi l esponente si applica solo al numeratore:

Dettagli

PRIME 20. Se compri tre capi, il meno caro lo paghi la metà del suo prezzo.

PRIME 20. Se compri tre capi, il meno caro lo paghi la metà del suo prezzo. PRIME 0 1. Un negozio di abbigliamento propone questa offerta: Se compri tre capi, il meno caro lo paghi la metà del suo prezzo. Un cliente compra tre maglie che costano 31 euro, 4 euro e 5 euro. Avvalendosi

Dettagli

PROBLEMI. 1) La media aritmetica di 35 numeri naturali è 102 e la media di 20 di questi. 7) Quanto vale la somma delle cifre del numero 111 1

PROBLEMI. 1) La media aritmetica di 35 numeri naturali è 102 e la media di 20 di questi. 7) Quanto vale la somma delle cifre del numero 111 1 PROBLEMI 1) La media aritmetica di 35 numeri naturali è 10 e la media di 0 di questi numeri è 93. Quanto vale la media dei 15 numeri rimanenti? ) La casa del professor Fibonacci è costruita su un terreno

Dettagli

sen ; e sul teorema del coseno. 2

sen ; e sul teorema del coseno. 2 Esercizi sul grafico di funzioni: Lunghezza di una corda ( ) sen e sul teorema del coseno Esercizi sulla equazione della circonferenza centrata in un generico punto (, ) R Il prodotto di una funzione pari

Dettagli

Test di autovalutazione di Matematica - I parte

Test di autovalutazione di Matematica - I parte Test di autovalutazione di Matematica - I parte M1.1 Una circonferenza è individuata da: (A) due punti (C) quattro punti non allineati (E) cinque punti. (B)quattro punti allineati (D) tre punti non allineati

Dettagli

Test di autovalutazione di Matematica - I parte

Test di autovalutazione di Matematica - I parte Test di autovalutazione di Matematica - I parte M1.1 Una circonferenza è individuata da: (A) due punti (C) quattro punti non allineati (E) cinque punti. (B)quattro punti allineati (D) tre punti non allineati

Dettagli

TEST SULLE COMPETENZE Classe Seconda

TEST SULLE COMPETENZE Classe Seconda TEST SULLE COMPETENZE Classe Seconda 1 Una sola tra le seguenti proposizioni è FALSA Quale? A Se due punti A e B hanno la stessa ascissa, il coefficiente angolare della retta che li contiene non è definito

Dettagli

Esercitazione su equazioni, disequazioni e trigonometria

Esercitazione su equazioni, disequazioni e trigonometria Esercitazione su equazioni, disequazioni e trigonometria Davide Boscaini Queste sono le note da cui ho tratto le esercitazioni del giorno 6 Ottobre 20. Come tali sono ben lungi dall essere esenti da errori,

Dettagli

4^C - Esercitazione recupero n 4

4^C - Esercitazione recupero n 4 4^C - Esercitazione recupero n 4 1 Un filo metallico di lunghezza l viene utilizzato per deitare il perimetro di un'aiuola rettangolare a Qual è l'aiuola di area massima che è possibile deitare? b Lo stesso

Dettagli

1 Esercizi 22. , ossia s : x y = 4. Verifichiamo che il nuovo sistema è equiverso: = 1 ( ) 1 1. ) 2 (1 + 1) = 1 2 = 1 > 0, dunque equiverso.

1 Esercizi 22. , ossia s : x y = 4. Verifichiamo che il nuovo sistema è equiverso: = 1 ( ) 1 1. ) 2 (1 + 1) = 1 2 = 1 > 0, dunque equiverso. Esercizi. Nel sistema di riferimento RC = RC(O, i, j ) consideriamo la retta r di equazione x + y = orientata nel verso delle x decrescenti e sia A(3, ) un punto del piano. Determinare un sistema di riferimento

Dettagli

19 settembre Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

19 settembre Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO QUESTIONARIO QUESITO 1

LICEO SCIENTIFICO QUESTIONARIO QUESITO 1 www.matefilia.it LICEO SCIENTIFICO 015 - QUESTIONARIO QUESITO 1 y = f() ; il suo grafico è tangente alla retta y = + 5 nel secondo quadrante ed inoltre risulta: f () = + 6. Determinare l equazione y =

Dettagli

Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (27/09/2013) NOME E COGNOME:... DATA DI NASCITA:... MATRICOLA:...

Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (27/09/2013) NOME E COGNOME:... DATA DI NASCITA:... MATRICOLA:... Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (27/09/203) Soluzioni VALUTAZIONE mancata risposta o risposta errata: 0 punti risposta corretta: punto NOME E COGNOME:....................................................

Dettagli

Ricevimento del 2 Febbraio 2011

Ricevimento del 2 Febbraio 2011 Ricevimento del 2 Febbraio 20 Davide Boscaini Queste sono le note del ricevimento del 2 Febbraio. Ho scelto di scrivere queste poche pagine per una maggior chiarezza e per chi non fosse stato presente

Dettagli

CIRCONFERENZA E CERCHIO

CIRCONFERENZA E CERCHIO CIRCONFERENZA E CERCHIO Definizione di circonferenza La circonferenza è una linea chiusa i cui punti sono tutti equidistanti da un punto fisso detto CENTRO Definizione di cerchio Si definisce CERCHIO la

Dettagli

QUESTIONARIO INIZIALE DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO INIZIALE DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO INIZIALE DI AUTOVALUTAZIONE relativo a TRIGONOMETRIA a cura di Mariacristina Fornasari, Daniela Mari, Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi 1 1) Un angolo misura 315 o. La sua misura

Dettagli

Test sull ellisse (vai alla soluzione) Quesiti

Test sull ellisse (vai alla soluzione) Quesiti Test sull ellisse (vai alla soluzione) Quesiti ) Considerata nel piano cartesiano l ellisse Γ : + y = 8 valutare il valore di verità delle seguenti affermazioni. I fuochi si trovano sull asse delle ordinate

Dettagli

6. La disequazione A. per nessun x R;

6. La disequazione A. per nessun x R; Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Terzo test d ingresso A.A. 0/0-6 Dicembre 0. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? A. la funzione y = x è monotona crescente; B. le funzioni

Dettagli

a a e coincide quindi con la lunghezza del lato della ruota quadrata. 3) Dalla similitudine dei triangoli ACL e ALM, abbiamo che CL AL CA = AM

a a e coincide quindi con la lunghezza del lato della ruota quadrata. 3) Dalla similitudine dei triangoli ACL e ALM, abbiamo che CL AL CA = AM Problemi Problema ) ) Un profilo adeguato f(x) deve essere una funzione concava per garantire che il lato della ruota, che risulta essere tangente nel punto di contatto, sia completamente al di sopra del

Dettagli

Come risolvere i quesiti della Prova Nazionale di Terza Media (INVALSI) Anno Scolastico 2007/2008

Come risolvere i quesiti della Prova Nazionale di Terza Media (INVALSI) Anno Scolastico 2007/2008 Come risolvere i quesiti della Prova Nazionale di Terza Media (INVALSI) Anno Scolastico 2007/2008 Soluzione: La risposta corretta è B. perché senza la parentesi l esponente si applica solo al numeratore:

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore. Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico

Dettagli

Kangourou della Matematica 2019 Coppa Junior a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2019 Coppa Junior a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2019 Coppa Junior a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio 2019 Quesiti 1. Ai minimi termini Riducete ai minimi termini la frazione (1 + 3 + 5 + + 51) / (4 + 6 + 8 + + 54)

Dettagli

1 I solidi a superficie curva

1 I solidi a superficie curva 1 I solidi a superficie curva PROPRIETÀ. Un punto che ruota attorno ad un asse determina una circonferenza. PROPRIETÀ. Una linea, un segmento o una retta che ruotano attorno ad un asse determinano una

Dettagli

9) Ricava per quali valori di x è positiva e per quali è negativa la funzione di equazione: > 0 [ 0 < x < ] ; y < 0 se. 1 [ x ] 0 [ x 1 ] + >

9) Ricava per quali valori di x è positiva e per quali è negativa la funzione di equazione: > 0 [ 0 < x < ] ; y < 0 se. 1 [ x ] 0 [ x 1 ] + > Verifiche 4 C 4 H Anno scolastico 010/011 ESPONENZIALI LOGARITMI 1) Calcola il dominio della funzione: y = log / (5 x) + 1 [ x < 5 ] ) Calcola il dominio della funzione y = 3 log (x 8) [ - 4 x < < x 4

Dettagli

inferiore ai 180, ha area uguale al quadrato della corda AD che sottende un arco uguale alla somma dell arco AC e dell arco 180

inferiore ai 180, ha area uguale al quadrato della corda AD che sottende un arco uguale alla somma dell arco AC e dell arco 180 L approssimazione di π secondo al-kashi Al-Kashi calcola il π in modo tale che soddisfi una condizione, detta Condizione di Al-Kashi : La circonferenza di un cerchio deve essere espressa in funzione del

Dettagli

11 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI

11 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

Versione di Controllo

Versione di Controllo Università degli Studi di Trento test di ammissione ai corsi di laurea in Fisica - Matematica - Informatica Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa Ingegneria dell Informazione e delle

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado Testi_07.qxp 6-04-2007 2:07 Pagina 28 Kangourou Italia Gara del 5 marzo 2007 Categoria Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. al N. 0 valgono 3 punti ciascuno.

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 1 28 febbraio 2011 Scuola..................................................................................................................................................

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado 20 17 1. --------------------- = 2 + 0 + 1 + 7 I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono

Dettagli

Competizione 14 Marzo 2013

Competizione 14 Marzo 2013 Competizione 14 Marzo 2013 Proposta di soluzione? Usare un solo foglio risposta per ogni esercizio per il quale deve essere riportata una sola soluzione, pena l'annullamento.? Sono richieste spiegazioni

Dettagli

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - terzo

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - terzo Come risolvere i quesiti dell INVALSI - terzo Soluzione: Dobbiamo ricordare le precedenze. Prima le potenze, poi le parentesi tonde, quadre e graffe, seguono moltiplicazioni e divisioni nell ordine di

Dettagli

Test d'ingresso di matematica per le classi prime. Liceo delle Scienze applicate. e Liceo Sportivo

Test d'ingresso di matematica per le classi prime. Liceo delle Scienze applicate. e Liceo Sportivo Test d'ingresso di matematica per le classi prime Liceo delle Scienze applicate e Liceo Sportivo SEZIONE: NUMERI. Quanti sono i numeri naturali N che soddisfano la condizione N 0? 0 9 infiniti E.nessuno

Dettagli

8 novembre Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

8 novembre Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

ESERCITAZIONE 7 : FUNZIONI

ESERCITAZIONE 7 : FUNZIONI ESERCITAZIONE 7 : FUNZIONI e-mail: tommei@dm.unipi.it web: www.dm.unipi.it/ tommei Ricevimento: Martedi 16-18 Dipartimento di Matematica, piano terra, studio 126 20 Novembre 2012 Corso di recupero Docente:

Dettagli

Un cono circolare retto ha area di base 9π cm 2 e altezza 4 cm. L area della superficie totale del cono è di cm 2

Un cono circolare retto ha area di base 9π cm 2 e altezza 4 cm. L area della superficie totale del cono è di cm 2 Le due rette r ed s nello spazio sono sghembe (non si intersecano e non sono parallele) e le loro direzioni formano un angolo di 45. Ruotando s attorno ad r si ottiene a) Un piano Un cilindro completo

Dettagli

Test d'ingresso di matematica per le classi prime ITI

Test d'ingresso di matematica per le classi prime ITI Test d'ingresso di matematica per le classi prime ITI SEZIONE: NUMERI. Quanti sono i numeri interi che verificano la condizione 0? 0 9 infiniti nessuno N. Nell'espressione 3 il numero si chiama fattore

Dettagli

Capitolo 8: introduzione alla trigonometria

Capitolo 8: introduzione alla trigonometria Capitolo 8: introduzione alla trigonometria 8.1 Trasformare da gradi sessagesimali a radianti o viceversa a 0 0 ; b 70 0 ; c 60 0 ; d 1 0 ; e 5 0 ; f 15 0 ; g 5 0 ; h 15 0 ; i 10 0 0 ; j 1 0 9 ; k 1 0

Dettagli

( ) 2. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( x) 2 2x. 3. Per quale valore del parametro m il polinomio P(

( ) 2. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( x) 2 2x. 3. Per quale valore del parametro m il polinomio P( ALGEBRA E ANALITICA. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( ) e il binomio D ( ). [ R ( ) ] + + + ( ) Detto D() il polinomio divisore, Q() il polinomio quoziente, R() il resto, il polinomio

Dettagli

Problema ( ) = 0,!

Problema ( ) = 0,! Domanda. Problema ( = sen! x ( è! Poiché la funzione seno è periodica di periodo π, il periodo di g x! = 4. Studio di f. La funzione è pari, quindi il grafico è simmetrico rispetto all asse y. È sufficiente

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado Testi_08.qxp 9-0-008 :6 Pagina 8 Kangourou Italia Gara del 8 marzo 008 ategoria Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. al N. 0 valgono punti ciascuno. Nelle

Dettagli

IGiochidiArchimede--Soluzionibiennio

IGiochidiArchimede--Soluzionibiennio PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA U.M.I. UNIONE MATEMATICA ITALIANA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SCUOLA NORMALE SUPERIORE IGiochidiArchimede--Soluzionibiennio 9 novembre 008 Griglia delle risposte

Dettagli

2. Se il rapporto tra le aree di due figure simili è 4, qual è il rapporto tra i corrispondenti perimetri?

2. Se il rapporto tra le aree di due figure simili è 4, qual è il rapporto tra i corrispondenti perimetri? . 000 99,02 = 0,98,98 900,98 D. 90,98 2. Se il rapporto tra le aree di due figure simili è 4, qual è il rapporto tra i corrispondenti perimetri? 4 2 2 D. 4 3. Un cuoco prepara un piatto di tagliatelle

Dettagli

Risposte ai primi 14 quesiti

Risposte ai primi 14 quesiti U.M.I. - I. T. C. G. Pitagora - Calvosa Castrovillari OLIMPIADI DI MATEMATICA 2011- DISTRETTO DI COSENZA Gara a squadre del 24 Marzo 2011 Istruzioni 1) La prova consiste di 17 problemi divisi in 3 gruppi.

Dettagli