MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ"

Transcript

1 171 ÉRETTSÉGI VIZSGA 018. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA

2 Indicazioni importanti Richieste di forma: 1. L insegnante deve correggere il compito in maniera leggibile con una penna di colore differente da quello usato dallo studente.. I punti devono essere scritti nella seconda casella grigia, mentre nella prima va segnato il punteggio massimo. 3. Nel caso di soluzione esente da errori non è sufficiente scrivere il punteggio massimo nella casella corrispondente ma bisogna seguire tutte le unità logiche segnando la loro correttezza. 4. Nel caso di soluzione errata o incompleta anche i punti parziali assegnabili devono essere scritti nel compito indicando gli errori. L insegnante può anche scrivere i punti persi se in questo modo la correzione risulta più chiara. Il compito deve essere corretto in ogni sua parte, sia essa corretta, errata o superflua. 5. Durante la correzione si devono osservare le seguenti convenzioni: risposta esatta: spuntatura (segno di visto) errore concettuale: doppia sottolineatura errore di calcolo o altro errore (non concettuale): sottolineatura semplice passaggio giusto partendo da dati iniziali errati: sottolineatura spezzata o segno di visto barrato spiegazione o svolgimento non completi: segno di omissione parte non comprensibile: punto interrogativo e/o sottolineatura ondulata 6. Le parti scritte a matita non verranno valutate, ad eccezione dei disegni. Richieste di contenuto: 1. Alcuni esercizi possono avere diverse soluzioni. Le loro valutazioni sono indicate nella guida alla correzione. Nel caso di soluzioni diverse da quelle indicate, l insegnante deve valutare l esercizio in base alle parti corrispondenti della guida.. I punti indicati nella guida alla correzione, nel caso non sia espressamente indicato, possono essere suddivisi, ma solo in punti interi. 3. In caso di errore di calcolo non ottiene punti soltanto il passaggio in cui si commette tale errore. Per i successivi passaggi in accordo con la soluzione esatta si possono assegnare i punti parziali corrispondenti a patto che, in conseguenza di un errore, il problema non sia cambiato. 4. In una unità logica (indicata con linea doppia nella guida) non si assegnano punti ai passaggi formalmente corretti se successivi ad un errore concettuale. Se lo studente applica un risultato parziale, derivante da un ragionamento errato, in modo giusto, come dato di partenza dell unità logica seguente, merita il punteggio massimo di questa unità, a patto che in conseguenza dell errore il problema non sia cambiato. 5. La soluzione è considerata completa anche se non è presente una notazione o l unità di misura indicata fra parentesi nella guida alla correzione. 171 írásbeli vizsga / május 8.

3 6. Tra gli svolgimenti, si valuta una sola soluzione, quella indicata dallo studente. Durante la correzione l insegnante deve distinguere univocamente la soluzione valutata da quella non valutata. 7. L insegnante non può assegnare punti premio (vale a dire punti eccedenti il punteggio massimo previsto dall esercizio o da una sua parte). 8. I punti assegnati a un esercizio non possono essere negativi. 9. L insegnante non può sottrarre punti per i passaggi parziali errati non utilizzati nella soluzione. 10. Durante lo svolgimento degli esercizi si possono eseguire le seguenti operazioni usando la calcolatrice (senza addurre ulteriori giustificazioni matematiche): per calcolare l addizione, la sottrazione, la moltiplicazione, la divisione, l elevamento a n potenza, l estrazione di radice, il fattoriale (n!), la combinazione. Si può usare la k calcolatrice al posto delle tabelle di funzione (sin, cos, tg, log e le loro inverse), per dare il valore approssimato di π ed e, per determinare le radici di un equazione di secondo grado ridotta a zero. Infine si può usare la calcolatrice per calcolare la media aritmetica e il coefficiente di variazione se il testo dell esercizio non richiede i calcoli dettagliati delle parti connesse al suo svolgimento. In tutti gli altri casi, per i calcoli eseguiti con la calcolatrice, senza che i passaggi siano stati giustificati, non verranno assegnati punti. 11. Non è accettabile leggere i dati dai disegni senza calcolarne i valori. 1. I punti possono essere assegnati anche se i valori corretti di probabilità sono espressi in forma percentuale (salvo il caso in cui testo non lo preveda). 13. Se nel testo dell esercizio non è indicato l obbligo dell arrotondamento, allora ѐ accettabile il risultato parziale o finale arrotondato correttamente e ragionevolmente differente dal risultato scritto nella guida. 14. Dei tre esercizi della parte II B possono esserne valutati solo due. Lo studente dovrebbe aver segnato nella casella corrispondente il numero dell esercizio la cui valutazione non deve essere considerata nel punteggio totale. Ne deriva che l esercizio sopraindicato non va corretto. Se la scelta non è univoca, allora automaticamente non sarà valutato l ultimo esercizio nell ordine dato. 171 írásbeli vizsga 3 / május 8.

4 1. punti punti. 6 punti punti 3. 3 (= 18) punti 4. A: vero B: falso C: vero 5. I. punti punti punti 3 punti punti Per due risposte esatte ottiene, per una risposta esatta ottiene 0 punti. 6. prima soluzione 9500 Il prezzo dopo lo sconto ѐ = 85%. Il prezzo dopo lo sconto ѐ minore del 15% rispetto al prezzo pieno. 3 punti 6. seconda soluzione Il valore dello sconto ѐ = (Ft) Il prezzo dopo lo sconto Il prezzo dopo lo sconto ѐ minore del 15% rispetto al prezzo pieno punti x 4 = 3 x = 7 3 punti 171 írásbeli vizsga 4 / május 8.

5 8. a b ab ab 4 punti a b punti Nota: Se l esaminando, nella sua risposta non scrive il valore esatto dell espressione dopo la sostituzione allora può ottenere al massimo Ft punti punti Nota: Il valore non arrotondato in fiorini interi o 3315 Ft è assegnabile come risposta giusta. 10. prima soluzione log 3 5 x Cioè è vero che x > punti 10. seconda soluzione log ,99 log 3 5 (La funzione log8 x è strettamente crescente, quindi) è vero che x > punti 11. Il dominio della funzione rappresentata è l intervallo [ 5; 3], Per esempio: Il codominio della funzione è l intervallo [1; 5], e la funzione ѐ strettamente decrescente. 3 punti Nota: Se l esaminando scambia il dominio e il codominio allora ottiene al massimo punti. Se il candidato rappresenta la funzione nell intervallo aperto o aperto su di un lato allora perde in totale 171 írásbeli vizsga 5 / május 8.

6 1. Dopo due lanci i casi possibili sono 6 =36 numeri di due cifre. Fra tutti i casi possibili 14, 1, 35, 4, 56 e 63 sono numeri di due cifre divisibili per 7, così il numero dei casi favorevoli è 6. La probabilità cercata ѐ punti 13. a) II. A 1 x 18 x Togliendo le parentesi: Moltiplicando per il denominatore comune entrambi i lati: 11 x x = 110. Da questo si ottiene: 7x = 189. Così x = 7. Verifica: mediante sostituzione o con riferimento alle equazioni equivalenti. 5 punti 13. b) Elevando al quadrato entrambi i lati dell equazione punti 7 x x 10 x 5. Da questo si ottiene: x 11x x = oppure x = 9. punti Sostituendo le due radici - soddisfa l equazione * stessa mentre -9 non è accettabile. * 7 punti Nota: Per la parte segnata con l asterisco *, i punti sono attribuibili anche se il candidato esamina se le radici dell equazione nell intervallo [ 5; 7], e fa riferimento alle equazioni equivalenti dopo l elevamento al quadrato nell intervallo stesso, dunque - ѐ una radice mentre -9 non ѐ accettabile. 171 írásbeli vizsga 6 / május 8.

7 14. a) Fra i 90 numeri 15 numeri sono divisibili per 6 e ci sono 10 numeri che sono divisibili per 9. Fra i 90 numeri 5 numeri sono divisibili sia per 6 che per 9, cioè per 18 punti Áron può scegliere fra = 70 numeri. 5 punti Nota: I 70 numeri (con sfondo bianco) fra i quali Áron può scegliere.: b) prima soluzione Ci sono 86 numeri che sono al minimo I casi favorevoli (= ) I casi possibili (= ) La probabilità cercata , b) seconda soluzione Ci sono 86 numeri che sono al minimo 5. 5 punti La probabilità che il primo numero estratto 86 corrisponda all aspettativa di Panni:. 90 Il punto è assegnabile se dalla risoluzione si evince che il ragionamento dell esaminando è corretto. Il punto è assegnabile se dalla risoluzione si evince che il ragionamento dell esaminando è corretto. La probabilità che il secondo, terzo, quarto e quinto numero corrispondono alla condizione sono rispettivamente,,, La probabilità cercata ѐ il loro prodotto, cioè circa 0,79. 5 punti Nota: Se il candidato risolve il problema usando il campionamento dove si deve reintrodurre il numero estratto, ottiene al massimo 3 punti. 171 írásbeli vizsga 7 / május 8.

8 15. a) (L esagono viene diviso in un triangolo e in un rettangolo.) Applicando il teorema del coseno nel triangolo ABC: AC cos10. Da questo viene AC 7 ( 5, cm), così CD 10 7 ( 4,8 cm). Il perimetro dell esagono: K (10 7 ) = AC 3 sin 60 = 38 7 ( 3,8) cm. 3 3 sin10 L area del triangolo: L area del triangolo ABC è uguale all area del triangolo regolare di 3 3 lati 3 cm: 4 3,9 (cm ). L area del rettangolo è 60 (cm ), e così l area dell esagono ѐ circa di 63,9 cm. 10 punti Nota: Se il candidato non usa le unità nelle risposte da nessuna parte allora perde in totale. 171 írásbeli vizsga 8 / május 8.

9 15. b) Il punto è assegnabile per identificare l angolo cercato. Usando il teorema di Pitagora AC (cm). Indicando con α l angolo cercato, 7 tg α ( 1,108). 65 Da questo viene: α 47,9. 4 punti La diagonale del parallelepipedo: EC = = 97 (cm). 7 sinα ( 0,74) 97 II. B 16. a) prima soluzione Se facciamo la somma delle partite giocate dai giocatori allora la somma deve essere un numero pari (dato che ogni partita ѐ calcolata due volte). Se il giocatore F avesse giocato 3 partite di calciotennis allora la somma delle partite già giocate sarebbe stata ѐ un numero dispari, dunque ѐ impossibile che il giocatore F ha giocato 3 partite. 3 punti 171 írásbeli vizsga 9 / május 8.

10 16. a) seconda soluzione I giocatori B ed E hanno giocato con tutti gli altri, mentre A, C e D hanno giocato soltanto con B ed E le loro partite. In questo modo il giocatore F ha potuto giocare soltanto con B ed E, ed ha giocato soltanto partite. Dunque ѐ impossibile che il giocatore F ha giocato 3 partite. 16. b) All inizio della partita la somma delle altezze degli 11 giocatori (cm). Dopo lo scambio la somma delle altezze dei giocatori ѐ cambiata (cm). L altezza del giocatore nuovo è più grande del giocatore sostituito: cm. 16. c) h(1) metri ѐ l altezza del pallone dopo 1 secondo dal momento del tiro. 16. d) (Il momento del tiro del pallone da calcio t=0 (s)) così il luogo dello zero positivo dà l intervallo del tempo cercato. Le soluzioni dell equazione 5t 15t 0 sono ( t 1 0 e) t 3. Dunque il pallone era in aria per 3 secondi. 3 punti 4 punti punti punti punti 4 punti Il giocatore nuovo ( ( ) 11 =) 11 Il punto è assegnabile se dalla risoluzione si evince che il ragionamento dell esaminando è corretto. 171 írásbeli vizsga 10 / május 8.

11 16. e) prima soluzione Il polinomio 5t 15t trasformato nel complemento del quadrato: 5( t 3t) 5( t 1,5) 11,5. punti (La funzione h ha il luogo del massimo in t=1,5, il valore del massimo ѐ 11,5), dunque l altezza massima raggiunta dal pallone da calcio nella sua parabola ѐ 11,5 metri. 16. e) seconda soluzione 4 punti t at bt c (a 0) funzione di secondo grado b nel luogo t assume il valore estremo. a Il valore del massimo della funzione h nel luogo 15 t 1,5 ( 5) Il grafico della funzione data ѐ una parabola concava verso il basso. Il luogo del massimo ѐ la media aritmetica dei punti di zero , 5 h (1,5) = 11,5. Quindi l altezza massima raggiunta dal pallone da calcio nella sua parabola ѐ 11,5 metri. 17. a) Le cinque risposte giuste (e quella sbagliata) possono essere scelte in 6 modi diversi. (Le 5 risposte giuste possono essere determinate solo in un modo.) La risposta falsa si può segnare in modi diversi. Il numero dei modi diversi che esistono per riempire il test adeguatamente ѐ 6 = 1. 4 punti 3 punti 171 írásbeli vizsga 11 / május 8.

12 17. b) prima soluzione Eszter fra gli otto esercizi può scegliere due 8 (= 8) modi diversi (casi possibili). Se fra gli esercizi scelti almeno in un esercizio Eszter deve sapere determinare il punto d intersezione delle rette, allora soltanto un esercizio o tutti e due gli esercizi sono di quel tipo. * Se tutti e due gli esercizi sono così allora si possono 3 scegliere (= 3) modi diversi. * Se soltanto un esercizio ѐ di quel tipo allora esistono 3 5 (= 15) modi diversi. * 1 1 Il numero dei casi favorevoli è 3+15=18. * Il punto è assegnabile se dalla risoluzione si evince che il ragionamento dell esaminando è corretto. 18 La probabilità cercata ѐ ( 0,64). 8 6 punti Nota:Il candidato ottiene i 4 punti indicati con l asterisco * anche se segue questo ragionamento: Il numero dei casi favorevoli si ottiene se dal numero dei casi possibili eliminiamo il numero dei casi non pertinente (quando in nessun esercizio scelto è necessario determinare l intersezione tra rette). punti 5 Il numero dei casi non pertinenti ѐ 10. Il numero dei casi favorevoli ѐ 8 10 = 18. I punti sono assegnabili se dalla risoluzione si evince che il ragionamento dell esaminando è corretto. 171 írásbeli vizsga 1 / május 8.

13 17. b) seconda soluzione Si possono distinguere 3 casi diversi in cui sia richiesto ad Eszter di determinare l intersezione tra rette, nei due esercizi. La probabilità che le sia richiesto in tutti e due gli 3 esercizi :. 8 7 La probabilità che le sia richisto soltanto nel primo 3 5 esercizio ѐ:, che soltanto nel secondo esercizio ѐ:. 8 7 La probabilità cercata ѐ la somma di questi valori, 36 9 cioѐ ( 0,64) punti Il punto è assegnabile se dalla risoluzione si evince che il ragionamento dell esaminando è corretto. 17. b) terza soluzione Prima calcoliamo la probabilità dell evento complementare: in nessuno degli esercizi scelti deve sapere determinare l intersezione delle rette. La probabilità che Eszter non debba determinare l intersezione di rette nel primo esercizio ѐ: 8 5. Il punto è assegnabile se dalla risoluzione si evince che il ragionamento dell esaminando è corretto. La probabilità che non debba farlo nel secondo esercizio ѐ: cioè la probabilità dell evento complementare ѐ La probabilità cercata = 14 9 ( 0,64). 6 punti 171 írásbeli vizsga 13 / május 8.

14 17. c) L immagine del punto A dopo una riflessione assiale rispetto alla retta e è il punto A (11; 36). Un vettore normale della retta A B è n(5; 0) (Un vettore con la direzione lungo la retta ѐ v(0; 5), e il coefficiente angolare ѐ 1,5). punti punti n(5; 4) oppure v(4; 5) L equazione della retta A B: 5 x 0 y x 4y = 89 La prima coordinata del punto E ѐ x = 3. Sostituendo questo valore nella equazione della retta A B: y 445, y 89 da questo viene la seconda coordinata del punto E: y = 6. 8 punti 18. a) 1 In un ora una falciatrice taglia dell erba del 8 campo. Se fino alla fine del lavoro la prima falciatrice lavora x ore allora la seconda (x-3) ore e così 1 1 x ( x 3) La prima falciatrice fino alle 10 ha tagliato le 8 3 parti del territorio. Dalle 10 ore le 8 5 parti Dall equazione viene: x 3 8, cioè x = 5,5 ore. Verifica sostituendo nel testo. ( La prima falciatrice rimaste vengono tagliate parti ad ogni ora dalle 8 falciatrici insieme. Cioè ci vogliono ancora,5 ore da finire a tagliare tutto il territorio. 11 durante 5,5 ore taglia parti del campo mentre la 16 seconda durante,5 ore ne taglia 16 5 parti del campo, quindi insieme falciano il campo. Le falciatrici finiscono a tagliare tutta l erba del campo alle punti Questo punto ѐ assegnabile anche se il candidato lavora bene senza usare l equazione. 171 írásbeli vizsga 14 / május 8.

15 18. b) Il raggio della base del cilindro ѐ 0,6 m, l altezza ѐ 1, m. e così il volume ѐ 0,6 π 1, 1,36 m 3. Il peso di una balla di fieno ѐ circa 1, (= 17,6 kg), con l arrotondamento chiesto ѐ 0 kg. 5 punti Questo punto non ѐ assegnabile, se il candidato non fa l arrotondamento o non lo fa in modo corretto c) La media aritmetica del campione ѐ 119 cm, così la media aritmetica corrisponde all aspettativa ( accettabile ). Il coefficiente di variazione ,79, che ѐ minore di 4, cioè anche il coefficiente di variazione corrisponde all aspettativa ( accettabile ) L imballatrice supera la valutazione accettabile. 6 punti Questo punto ѐ assegnabile anche se il candidato calcola bene il coefficiente di variazione con la sua calcolatrice. 171 írásbeli vizsga 15 / május 8.

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ Matematika olasz nyelven középszint 83 ÉRETTSÉGI VIZSGA 09. május 7. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni importanti

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1413 ÉRETTSÉGI VIZSGA 015. május 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ Matematika olasz nyelven középszint 1613 ÉRETTSÉGI VIZSGA 017. május 9. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni importanti

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1311 ÉRETTSÉGI VIZSGA 016. május 3. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint ÉRETTSÉGI VIZSGA 0. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Indicazioni importanti

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 111 ÉRETTSÉGI VIZSGA 014. május 6. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 131 É RETTSÉGI VIZSGA 013. október 15. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1013 ÉRETTSÉGI VIZSGA 013. május 7. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Matematika olasz nyelven középszint 05 ÉRETTSÉGI VIZSGA 007. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA ESAME SCRITTO DI MATURITÁ LIVELLO INTERMEDIO JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 0911 ÉRETTSÉGI VIZSGA 011 május MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 080 ÉRETTSÉGI VIZSGA 009. május 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 11 ÉRETTSÉGI VIZSGA 01. október 16. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1011 ÉRETTSÉGI VIZSGA 010. október 19. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Középszint Matematika olasz nyelven 0631 ÉRETTSÉGI VIZSGA 006. október 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA ESAME SCRITTO DI MATURITÁ LIVELLO INTERMEDIO JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 081 É RETTSÉGI VIZSGA 009. október 0. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2019. május 7. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2019. május 7. 8:00 I. Időtartam: 57 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA írásbeli

Dettagli

( ) 2. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( x) 2 2x. 3. Per quale valore del parametro m il polinomio P(

( ) 2. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( x) 2 2x. 3. Per quale valore del parametro m il polinomio P( ALGEBRA E ANALITICA. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( ) e il binomio D ( ). [ R ( ) ] + + + ( ) Detto D() il polinomio divisore, Q() il polinomio quoziente, R() il resto, il polinomio

Dettagli

ESERCIZI. 1.2 Dire quali dei seguenti insiemi sono vuoti e descriverne il complementare nell insieme dei numeri reali: C:= {x R x 1 3 e x 1 2 };

ESERCIZI. 1.2 Dire quali dei seguenti insiemi sono vuoti e descriverne il complementare nell insieme dei numeri reali: C:= {x R x 1 3 e x 1 2 }; ESERCIZI. INSIEMISTICA. Sia l insieme dei punti dello spazio, Γ una sfera e N il suo polo nord. Quali delle seguenti relazioni sono corrette? N Γ; N ; Γ ; Γ ; N ; Γ N.. Dire quali dei seguenti insiemi

Dettagli

Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Secondo test d ingresso A.A. 2011/ Settembre 2011

Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Secondo test d ingresso A.A. 2011/ Settembre 2011 Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Secondo test d ingresso A.A. 2011/2012-16 Settembre 2011 1. Quale tra i seguenti numeri è razionale? A. 2 3. B. 2 + 3. C. π. D. 2 8. E. 8. 2. Quali

Dettagli

Risoluzione del compito n. 4 (Giugno 2014)

Risoluzione del compito n. 4 (Giugno 2014) Risoluzione del compito n. 4 Giugno 2014) PROBLEMA 1 Determinate le soluzioni z, w), con z, w C,delsistema { z = w 2 w i Dalla prima equazione ricaviamo 2iz +4i z = w 2. che sostituito nella seconda la

Dettagli

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - terzo

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - terzo Come risolvere i quesiti dell INVALSI - terzo Soluzione: Dobbiamo ricordare le precedenze. Prima le potenze, poi le parentesi tonde, quadre e graffe, seguono moltiplicazioni e divisioni nell ordine di

Dettagli

Chi non risolve esercizi non impara la matematica.

Chi non risolve esercizi non impara la matematica. . esercizi Chi non risolve esercizi non impara la matematica.. esercizi + = + = + = 0 = + = 8 + = 0 = 8 8 = + 9 = 0 = + = = + = 0 = = + = 0 = 0 8 0 = 9 = 0 + = + = = 8 = 0 = = = + = 8 = 0 9 = 0 = = + 8

Dettagli

1 Quale di questi diagrammi di Eulero-Venn rappresenta la relazione fra gli insiemi Z, R Q e S = { 2, 0, 3.5}?

1 Quale di questi diagrammi di Eulero-Venn rappresenta la relazione fra gli insiemi Z, R Q e S = { 2, 0, 3.5}? Simulazione prova di recupero Ogni risposta esatta vale un punto, ogni risposta errata comporta una penalizzazione di 0,5 punti. La prova è superata con un punteggio di almeno 7,5 punti. 1 Quale di questi

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Terza.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Terza. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

f(x) = sin cos α = k2 2 k

f(x) = sin cos α = k2 2 k 28 Maggio 2015 Il punteggio viene attribuito in base alla correttezza e completezza nella risoluzione dei quesiti, nonché alle caratteristiche dell esposizione: chiarezza, ordine ed organicità. La sufficienza

Dettagli

Esame di maturità scientifica, corso di ordinamento a. s

Esame di maturità scientifica, corso di ordinamento a. s Problema 1 Esame di maturità scientifica, corso di ordinamento a. s. -4 Sia f la funzione definita da: f()=- Punto 1 Disegnate il grafico G di f()=-. La funzione f()=- è una funzione polinomiale (una cubica).

Dettagli

4 Simulazione di prova d Esame di Stato

4 Simulazione di prova d Esame di Stato Simulazione di prova d Esame di Stato Problema Risolvi uno dei due problemi e 5 dei 0 quesiti in cui si articola il questionario Si consideri una sfera di centro O e raggio R; sia SS un suo diametro. Un

Dettagli

Dr`avni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Martedì, 28 agosto 2007 / 120 minuti senza interruzioni

Dr`avni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Martedì, 28 agosto 2007 / 120 minuti senza interruzioni Codice del candidato: Dr`avni izpitni center *P07C10111I* SECONDA SESSIONE D'ESAME MATEMATICA Prova d'esame Martedì, 8 agosto 007 / 10 minuti senza interruzioni Mezzi consentiti: penna stilografica o penna

Dettagli

SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI UNIVERSITÀ di ROMA TOR VERGATA FACOLTÀ di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI Argomenti di Matematica delle prove di valutazione Anno 03-04 A. Manipolazioni algebriche, semplificazioni; calcolo elementare

Dettagli

D. 1 Il prodotto di a = 12,37 e b = 25,45

D. 1 Il prodotto di a = 12,37 e b = 25,45 Settembre 005 Aritmetica D. Il prodotto di a =,7 e b = 5,45 A 4, 867 B 4, 65 C 45, 650 D 4, 865 E 4, 8655 D. L inverso del numero numero: A 5 B 5 + 5 C + 5 D E D. I numeri 5 è il,4,5,0,00, si ordinano

Dettagli

inferiore ai 180, ha area uguale al quadrato della corda AD che sottende un arco uguale alla somma dell arco AC e dell arco 180

inferiore ai 180, ha area uguale al quadrato della corda AD che sottende un arco uguale alla somma dell arco AC e dell arco 180 L approssimazione di π secondo al-kashi Al-Kashi calcola il π in modo tale che soddisfi una condizione, detta Condizione di Al-Kashi : La circonferenza di un cerchio deve essere espressa in funzione del

Dettagli

Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi Risoluzione dei problemi Il dominio della generica funzione è:! a a) Scriviamo l espressione della funzione in forma di equazione raccogliendo separatamente i termini contenenti il parametro a e quelli

Dettagli

( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( )( ) ( )( ) ( )( )

( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( )( ) ( )( ) ( )( ) SOLUZIONI II ALLENAMENTO REGIONALE TEMATICO VENERDÌ 4 DICEMBRE 08 Quesito Siano due numeri interi primi tra loro tali che quanto vale? Sviluppando l espressione si ottiene quindi e e la soluzione è Quesito

Dettagli

Indirizzo: Tema di Il candidato risolva uno dei due problemi e 4 quesiti del questionario. PROBLEMA 1 PROBLEMA 2

Indirizzo: Tema di Il candidato risolva uno dei due problemi e 4 quesiti del questionario. PROBLEMA 1 PROBLEMA 2 Sessione ordinaria all estero (EUROPA) 8-9 ESAMI DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO SCUOLE ITALIANE ALL ESTERO: EUROPA CORSO DI ORDINAMENTO Indirizzo: SCIENTIFICO Tema di: MATEMATICA Il candidato risolva uno

Dettagli

Carlo Sintini, Problemi di maturità, 1948 Luglio, matematicamente.it Luglio 1948, primo problema

Carlo Sintini, Problemi di maturità, 1948 Luglio, matematicamente.it Luglio 1948, primo problema Luglio 1948, primo problema In un cerchio di raggio r è condotta una corda AB la cui distanza dal centro è r/. Inscrivere nel segmento circolare che non contiene il centro, un triangolo ABC in modo che

Dettagli

Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Matematica e Fisica

Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Matematica e Fisica Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Test d INGRESSO Matematica e Fisica 2017-2018 A 1. In un parallelogramma due lati consecutivi sono lunghi a e b e l angolo tra essi

Dettagli

x 4 4 e il binomio x 2.

x 4 4 e il binomio x 2. ALGEBRA E ANALITICA. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( ) e il binomio D ( ). [ R ( ) ] Detto D() il polinomio divisore, Q() il polinomio quoziente, R() il resto, il polinomio P()

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di laurea triennale in Statistica e Gestione delle Informazioni. Test di Ingresso

Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di laurea triennale in Statistica e Gestione delle Informazioni. Test di Ingresso Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di laurea triennale in Statistica e Gestione delle Informazioni Test di Ingresso È un test a risposta multipla. In ciascuno dei 25 quesiti almeno una delle

Dettagli

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del secondo appello, 1 febbraio 2017 Testi 1

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del secondo appello, 1 febbraio 2017 Testi 1 Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a. 206-7 Scritto del secondo appello, febbraio 207 Testi Prima parte, gruppo.. Trovare le [0, π] che risolvono la disequazione sin(2) 2. 2. Dire se esistono

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. május 8. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Matematika

Dettagli

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore I quesiti dal N. al N. 0 valgono 3 punti ciascuno. Risposta B) Per soddisfare le condizioni sulle righe, la coppia di

Dettagli

Prova di matematica Név: 12.D

Prova di matematica Név: 12.D . Calcolare il valore esatto delle seguenti espressioni! a) log 6 b) log c) log 49 4 7 d) log log 6 log 8 feladat pontszáma: p. Decidere quali tra le seguenti cinque affermazioni sono vere e quali sono

Dettagli

Analisi Matematica - Corso A. Soluzioni del test di ingresso

Analisi Matematica - Corso A. Soluzioni del test di ingresso Analisi Matematica - Corso A Soluzioni del test di ingresso con cenni di risoluzione Versione [ 1 ] Versione [ ] 1. E A B D C F. C 3. C 6. C 9. S ( x ) = x + 1 R ( x ) = - x - 1 10. C 11. A 1. B 14. C

Dettagli

Esame di Stato di Liceo Scientifico Corso di Ordinamento

Esame di Stato di Liceo Scientifico Corso di Ordinamento Corso di Ordinamento Soluzione dei Temi di Matematica proposti nella Sessione Ordinaria Sommario Problema Punto Punto 4 Punto 5 Punto 4 6 Problema 7 Punto 7 Punto 7 Punto 9 Punto 4 Questionario Quesito

Dettagli

Test di autovalutazione di Matematica - I parte

Test di autovalutazione di Matematica - I parte Test di autovalutazione di Matematica - I parte M1.1 Una circonferenza è individuata da: (A) due punti (C) quattro punti non allineati (E) cinque punti. (B)quattro punti allineati (D) tre punti non allineati

Dettagli

Test di autovalutazione di Matematica - I parte

Test di autovalutazione di Matematica - I parte Test di autovalutazione di Matematica - I parte M1.1 Una circonferenza è individuata da: (A) due punti (C) quattro punti non allineati (E) cinque punti. (B)quattro punti allineati (D) tre punti non allineati

Dettagli

( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) = + + = = 11,7%

( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) = + + = = 11,7% ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO 00-00 Corso Sperimentale P.N.I. Tema di MATEMATICA - 9 giugno 00 Svolgimento a cura della prof.ssa Sandra Bernecoli e del prof. Luigi Tomasi (luigi.tomasi@libero.it)

Dettagli

Dato un cono circolare retto di raggio di base r ed altezza h, sia x il raggio di base del cilindro inscritto nel cono;

Dato un cono circolare retto di raggio di base r ed altezza h, sia x il raggio di base del cilindro inscritto nel cono; Quesito 1 Dato un cono circolare retto di raggio di base r ed altezza h, sia x il raggio di base del cilindro inscritto nel cono; per similitudine, si ha che, da cui l altezza del cilindro è h. Si vuole

Dettagli

Domande di Analisi Matematica tratte dai Test di autovalutazione o di recupero dei debiti formativi.

Domande di Analisi Matematica tratte dai Test di autovalutazione o di recupero dei debiti formativi. Domande di Analisi Matematica tratte dai Test di autovalutazione o di recupero dei debiti formativi. (1) Sia A l insieme dei numeri dispari minori di 56 e divisibili per 3. Quale delle seguenti affermazioni

Dettagli

ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE E. SERENI ROMA

ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE E. SERENI ROMA ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE E. SERENI ROMA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MATEMATICA CLASSE I SEZ. Az PROGRAMMA SVOLTO DALL INSEGNANTE Prof. Alessandro Di Marco Testo adottato: MATEMATICA.VERDE 1 LD 1.

Dettagli

ESERCIZI DI MATEMATICA

ESERCIZI DI MATEMATICA DI MATEMATICA PER GLI STUDENTI IN INGRESSO ALLA CLASSE PRIMA Rev. Luglio 2019 Pag. 1 di 18 NUMERI NATURALI L insieme dei numeri naturali si indica con N. TABELLA DEI NUMERI PRIMI DIVISIBILITÀ E MULTIPLI

Dettagli

la velocità degli uccelli è di circa (264:60= 4.4) m/s)

la velocità degli uccelli è di circa (264:60= 4.4) m/s) QUESTIONARIO 1. Si sa che certi uccelli, durante la migrazione, volano ad un altezza media di 260 metri. Un ornitologa osserva uno stormo di questi volatili, mentre si allontana da lei in linea retta,

Dettagli

2. Completa scrivendo il numeratore o il denominatore mancante in modo da avere frazioni tutte equivalenti.

2. Completa scrivendo il numeratore o il denominatore mancante in modo da avere frazioni tutte equivalenti. Esercizi per le vacanze estive classe 2^C Svolgere nell ordine tutti gli esercizi indicati su fogli a quadretti con buchi. Gli esercizi andranno consegnati all insegnante al rientro dalle vacanze e saranno

Dettagli

2; 3 ; 5 ; p 7 4 = < 2 < 3; 2 3 = < < < < 93

2; 3 ; 5 ; p 7 4 = < 2 < 3; 2 3 = < < < < 93 Università di Siena - Anno accademico 0- - Corso di laurea in farmacia Corso di allineamento (propedeutico) in matematica (prof. a.battinelli) Prova nale del ottobre 0 - Testo e svolgimento Ordina in modo

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2014. május 6. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2014. május 6. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Matematika

Dettagli

Frazioni. 8 Esercizi di Analisi Matematica Versione Argomenti: Operazioni sulle frazioni Tempo richiesto: Completare la seguente tabella: a b

Frazioni. 8 Esercizi di Analisi Matematica Versione Argomenti: Operazioni sulle frazioni Tempo richiesto: Completare la seguente tabella: a b 8 Esercizi di Analisi Matematica ersione 2006 razioni Argomenti: Operazioni sulle frazioni Difficoltà: Tempo richiesto: Completare la seguente tabella: a b a + b a b 1/3 1/2 1/3 1/2 1/3 1/2 a b a a + b

Dettagli

Matematica Esame. Giuseppe Vittucci Marzetti

Matematica Esame. Giuseppe Vittucci Marzetti Matematica Esame Giuseppe Vittucci Marzetti Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Laurea in Scienze dell Organizzazione 3 Luglio 2019 Istruzioni:

Dettagli

Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Primo test d ingresso A.A. 2010/ Giugno D. x = π 4 + k π 2, k Z;

Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Primo test d ingresso A.A. 2010/ Giugno D. x = π 4 + k π 2, k Z; Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Primo test d ingresso A.A. 2010/2011-10 Giugno 2010 1. Data la circonferenza di equazione E. x = 3 π + 2kπ, k Z. x 2 + y 2 + 2x 10y + 17 = 0, qual

Dettagli

RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE MATEMATICA

RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE MATEMATICA RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE 1999-2000 MATEMATICA 76. A cosa è uguale: a-b? A) a-b = (- b-a) B) a-b = (- a-b) C) a-b = (a/b) D) a-b = -( b- a) E) a-b = 1/(ab) L espressione a-b costituisce un polinomio,

Dettagli

Problema 1 PNI. 1. In base a considerazioni di geometria analitica si deduce la seguente espressione per la funzione :

Problema 1 PNI. 1. In base a considerazioni di geometria analitica si deduce la seguente espressione per la funzione : Problema 1 PNI 1. In base a considerazioni di geometria analitica si deduce la seguente espressione per la funzione : 4 4 0 4 0 4 1 4 6 Dal grafico ( o dal calcolo delle derivate) si deduce che la funzione

Dettagli

Buone Vacanze! Compiti per le vacanze. Classe II A

Buone Vacanze! Compiti per le vacanze. Classe II A Compiti per le vacanze Classe II A Indicazioni Procurati un quaderno a quadretti, dove eseguirai tutti gli esercizi. Se le espressioni non ti dovessero riuscire ritenta almeno tre volte sul quaderno Nei

Dettagli

Precorso CLEF-CLEI, esercizi di preparazione al test finale con soluzioni

Precorso CLEF-CLEI, esercizi di preparazione al test finale con soluzioni Precorso CLEF-CLEI, esercizi di preparazione al test finale con soluzioni ARITMETICA 1. Scomporre in fattori primi 2500 e 5600. Soluzione: Osserviamo che entrambi i numeri sono multipli di 100 = 2 2 5

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN Fisica Matematica Informatica Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa, Ingegneria dell Informazione e delle Comunicazioni

Dettagli

DISCIPLINA: MATEMATICA

DISCIPLINA: MATEMATICA Opera in modo faticoso e inappropriato nel calcolo e utilizza linguaggi e metodi della disciplina in modo scorretto. Opera in modo faticoso e incerto nel calcolo e utilizza linguaggi e metodi della disciplina

Dettagli

Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Di preparazione all esame. Scuola Secondaria di I grado. Classe Terza. Codici. Scuola:... Classe:...

Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Di preparazione all esame. Scuola Secondaria di I grado. Classe Terza. Codici. Scuola:... Classe:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Anno Scolastico 008 009 PROVA DI MATEMATICA Di preparazione

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo B. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo B. Codici. Scuola:... Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 006 007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di II grado Classe Terza Tipo B Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:.

Dettagli

PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI 2 I SISTEMI LINEARI

PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI 2 I SISTEMI LINEARI PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 0/0 CLASSI I SISTEMI LINEARI Stabilisci se il sistema è determinato, indeterminato o impossibile senza risolverlo [determinato] [impossibile] Determina per

Dettagli

Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (27/09/2013) NOME E COGNOME:... DATA DI NASCITA:... MATRICOLA:...

Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (27/09/2013) NOME E COGNOME:... DATA DI NASCITA:... MATRICOLA:... Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (27/09/203) Soluzioni VALUTAZIONE mancata risposta o risposta errata: 0 punti risposta corretta: punto NOME E COGNOME:....................................................

Dettagli

Chi non risolve esercizi non impara la matematica.

Chi non risolve esercizi non impara la matematica. 2.8 esercizi 31 2.8 esercizi hi non risolve esercizi non impara la matematica. 1 Vero o falso? a. I punti (0, 2), (4, 4), (6, 0) e (2, 2) sono i vertici di un quadrato. V F b. Non esiste il coefficiente

Dettagli

Progetto continuità LAVORO ESTIVO DI MATEMATICA. Per studenti che si iscrivono alla prima superiore

Progetto continuità LAVORO ESTIVO DI MATEMATICA. Per studenti che si iscrivono alla prima superiore Progetto continuità LAVORO ESTIVO DI MATEMATICA Per studenti che si iscrivono alla prima superiore Il presente lavoro è stato predisposto da un gruppo di docenti delle scuole medie inferiori e superiori

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA. Classe 3P 02/10/2018

VERIFICA DI MATEMATICA. Classe 3P 02/10/2018 Non utilizzare matita e bianchetto. Classe 3P 02/10/2018 Il punteggio viene attribuito in base alla correttezza e alla completezza nella risoluzione dei quesiti, al metodo risolutivo adottato e alle caratteristiche

Dettagli

PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI 3

PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI 3 PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 0/0 CLASSI DISEQUAZIONI Risolvi le seguenti disequazioni numeriche intere. ) ) 9 ) ) 9 ( ) ) ) non esiste R non esiste R Risolvi le seguenti disequazioni

Dettagli

. Imponiamo la validità del teorema di Carnot: =

. Imponiamo la validità del teorema di Carnot: = PROBLEMA 1 Nel piano riferito a coordinate cartesiane, ortogonali e monometriche, si considerino i triangoli ABC con A(1, 0), B(, 0) e C variabile sulla retta d equazione y =. 1. Si provi che i punti (1,

Dettagli

3A ALGEBRA Numeri relativi Esercizi supplementari di verifica 1 Metti una crocetta su vero (V) o falso (F) di fianco ad ogni affermazione.

3A ALGEBRA Numeri relativi Esercizi supplementari di verifica 1 Metti una crocetta su vero (V) o falso (F) di fianco ad ogni affermazione. Numeri relativi Esercizi supplementari di verifica Esercizio Metti una crocetta su vero (V) o falso (F) di fianco ad ogni affermazione. a) V F L insieme dei numeri interi relativi è un sottoinsieme dell

Dettagli

Problema ( ) = 0,!

Problema ( ) = 0,! Domanda. Problema ( = sen! x ( è! Poiché la funzione seno è periodica di periodo π, il periodo di g x! = 4. Studio di f. La funzione è pari, quindi il grafico è simmetrico rispetto all asse y. È sufficiente

Dettagli

2.3 Risposte commentate

2.3 Risposte commentate 2.3 Risposte commentate 2.1.1 A = 7 4. Nota. Il calcolo poteva essere effettuato mediante sostituzione diretta nell espressione data, oppure osservando preliminarmente che l espressione può essere semplificata

Dettagli

k 2k x y 5k 1 0 e 2k 1 2k 1 x ky 3 k 0 ky 2k 1 x 3 k 2k 1 3 k

k 2k x y 5k 1 0 e 2k 1 2k 1 x ky 3 k 0 ky 2k 1 x 3 k 2k 1 3 k 6/5/04 test ) 6 0 Il denominatore è sempre positivo in quanto somma di un valore assoluto e di una radice, entrambi positivi Resta da trovare il dominio che dipende dal radicando - che è maggiore o uguale

Dettagli

Prova scritta del 29/8/2011

Prova scritta del 29/8/2011 Prova scritta del 29/8/20 È Data la funzione: f() = + log( 2 3) Determinarne: a) dominio, limiti significativi, asintoti; b) derivata prima, crescenza, punti di massimo e di minimo; c) derivata seconda,

Dettagli

LE DISEQUAZIONI LINEARI

LE DISEQUAZIONI LINEARI Risolvi le seguenti disequazioni LE DISEQUAZIONI LINEARI x + ( x 5) < 7 x + 4 ( x + ) [ ( x ) < x( x 5) ( x )( x + ) + 4x [ impossibile ] ( 5x 1)( x ) + ( x 1) > ( x) 6x + ( x ) ( 1 x) ( x )( x ) + + 5

Dettagli

Esame di Stato di Liceo Scientifico Corso di Ordinamento. Soluzione dei Temi di Matematica proposti nella Sessione Ordinaria 2010.

Esame di Stato di Liceo Scientifico Corso di Ordinamento. Soluzione dei Temi di Matematica proposti nella Sessione Ordinaria 2010. Corso di Ordinamento Soluzione dei Temi di Matematica proposti nella Sessione Ordinaria 00. Sommario Problema... Punto.... Punto.... Punto.... 4 Punto 4.... 5 Problema... 6 Punto.... 6 Punto.... 7 Punto....

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di laurea triennale in Statistica e Gestione delle Informazioni. Test di Ingresso

Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di laurea triennale in Statistica e Gestione delle Informazioni. Test di Ingresso Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di laurea triennale in Statistica e Gestione delle Informazioni Test di Ingresso 017-018 È un test a risposta multipla. In ciascuno dei 5 quesiti almeno

Dettagli

1. Indicato con T il punto di tangenza delle due circonferenze e posto TQ = QC = y, applicando il ( ) ( ) ( ) 2. =, con la limitazione 0 x 1.

1. Indicato con T il punto di tangenza delle due circonferenze e posto TQ = QC = y, applicando il ( ) ( ) ( ) 2. =, con la limitazione 0 x 1. PROBLEMA. Indicato con T il punto di tangenza delle due circonferenze e posto TQ = QC = y, applicando il teorema di Pitagora al triangolo rettangolo ABC, si ha: + y = + y, ovvero y = + e, infine, y = f

Dettagli

Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia

Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia UDA: 1. Rappresentiamoci con i numeri e i grafici Tempi: settembre - ottobre equazioni,.) e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale. Leggere, interpretare e rappresentare i dati di una tabella

Dettagli

FIZIKA OLASZ NYELVEN

FIZIKA OLASZ NYELVEN Fizika olasz nyelven középszint 0801 ÉRETTSÉGI VIZSGA 008. május 14. FIZIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM I test devono

Dettagli

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo GEOMETRIA PIANA 1. Esercizi Esercizio 1. Dati i punti A(0, 4), e B(4, ) trovarne la distanza e trovare poi i punti C allineati con A e con B che verificano: (1) AC = CB (punto medio del segmento AB); ()

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Név:... osztály:... ÉRETTSÉGI VIZSGA 2006. október 25. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA 2006. október 25. 8:00 KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA ESAME SCRITTO DI LIVELLO INTERMEDIO I. Időtartam: 45 perc Tempo

Dettagli

Dr`avni izpitni center MATEMATICA ISTRUZIONI PER LA VALUTAZIONE. Lunedì 29 agosto 2005

Dr`avni izpitni center MATEMATICA ISTRUZIONI PER LA VALUTAZIONE. Lunedì 29 agosto 2005 Dr`avni izpitni center *P05C10113I* SECONDA SESSIONE D'ESAME MATEMATICA ISTRUZIONI PER LA VALUTAZIONE Lunedì 9 agosto 005 PROVA DI MATURITA PER GLI ISTITUTI TECNICI PROVA DI MATURITÀ PROFESSIONALE RIC

Dettagli

` Ç áàxüé wxääë\áàüâé ÉÇx? wxääëhç äxüá àõ x wxäät e vxüvt

` Ç áàxüé wxääë\áàüâé ÉÇx? wxääëhç äxüá àõ x wxäät e vxüvt ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione Ordinaria 2016 ` Ç áàxüé wxääë\áàüâé ÉÇx? wxääëhç äxüá àõ x wxäät e vxüvt M557 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzi: LI02, EA02 SCIENTIFICO

Dettagli

Funzioni e grafici. prof. Andres Manzini

Funzioni e grafici. prof. Andres Manzini Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze e Metodi dell Ingegneria Corso MOOC Iscriversi a Ingegneria Reggio Emilia Introduzione Definizione Si dice funzione (o applicazione)

Dettagli

10. IL TEST D INGRESSO: SOLUZIONI

10. IL TEST D INGRESSO: SOLUZIONI 0. IL TEST D INGRESSO: SOLUZIONI 0. LE RISPOSTE ESATTE ED I PROCEDIMENTI RISOLUTIVI CORRETTI ATTENZIONE Non limitarti a leggere il risultato. A volte si può arrivare ad una risposta corretta seguendo un

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 2 LE FUNZIONI

UNITÀ DIDATTICA 2 LE FUNZIONI UNITÀ DIDATTICA LE FUNZIONI. Le funzioni Definizione. Siano A e B due sottoinsiemi non vuoti di R. Si chiama funzione di A in B una qualsiasi legge che fa corrispondere a ogni elemento A uno ed un solo

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2010. október 19. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2010. október 19. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM

Dettagli

*M I* Livello di base MATEMATICA Prova d'esame 1. Martedì, 25 agosto 2009 / 120 minuti SESSIONE AUTUNNALE

*M I* Livello di base MATEMATICA Prova d'esame 1. Martedì, 25 agosto 2009 / 120 minuti SESSIONE AUTUNNALE Codice del candidato: Državni izpitni center *M0940111I* Livello di base MATEMATICA Prova d'esame 1 SESSIONE AUTUNNALE Martedì, 5 agosto 009 / 10 minuti Al candidato sono consentiti l'uso della penna stilografica

Dettagli

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico Prova di Matematica : Equazioni e problemi di I grado Alunno: Classe: 1 C

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico Prova di Matematica : Equazioni e problemi di I grado Alunno: Classe: 1 C Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2010-2011 Prova di Matematica : Equazioni e problemi di I grado Alunno: Classe: 1 C 03.06.2011 prof. Mimmo Corrado 1. Ogni identità è un equazione

Dettagli

A Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) Simulazione compito d esame

A Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) Simulazione compito d esame COGNOME NOME Matr. A Analisi Matematica (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) Firma dello studente Tempo: 3 ore. Prima parte: test a risposta multipla. Una ed una sola delle 4 affermazioni

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI MATEMATICA-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI MATEMATICA-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI MATEMATICA-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima- secondaria Classe seconda secondaria

Dettagli

RIPASSO DI MATEMATICA FRAZIONI

RIPASSO DI MATEMATICA FRAZIONI SOMMA a) Trovo m.c.m.tra i denominatori b) il risultato diventa il nuovo denominatore RIPASSO DI MATEMATICA FRAZIONI a) eseguo la divisione tra il nuovo denominatore con il denominatore b) moltiplico il

Dettagli

Silvia Braschi PROGRAMMA SVOLTO 3 i Matematica 2017/2018

Silvia Braschi PROGRAMMA SVOLTO 3 i Matematica 2017/2018 Silvia Braschi PROGRAMMA SVOLTO i Matematica 017/018 Geometria Analitica (vol A) Ripasso delle disequazioni di secondo grado intere e fratte Disequazioni di grado superiore al secondo Sistemi di disequazioni

Dettagli

6. La disequazione A. per nessun x R;

6. La disequazione A. per nessun x R; Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Terzo test d ingresso A.A. 0/0-6 Dicembre 0. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? A. la funzione y = x è monotona crescente; B. le funzioni

Dettagli