Fattorie didattiche della Sardegna
|
|
|
- Agnella Romagnoli
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Olbia Tempio Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità dell impresa agricola, per lo sviluppo rurale e per la filiera agroalimentare Servizio per le politiche di sviluppo rurale e delle filiere agro-alimentari Unità organizzativa valorizzazione delle produzioni del territorio
2 Nuraghe Tuttusoni azienda agrituristica di Giovanna Galetto Località Stazzu Pulcedavru 343/a Aglientu (OT) Tel./fax Giovanna Galetto Apertura: tutto l anno L azienda agricola agrituristica domina lo straordinario scenario pastorale di prati e rocce che declinano nella vicina Corsica e nella Costa Paradiso. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di liquori, paste, confetture, marmellate, gelatine Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: n. coperti max 80 tariffa min. 27,00 max. 50,00 Ospitalità: n. 8 posti letto, n. 4 camere Tariffe pernottamento min. 60,00 max. 75,00 Dal seme alla pianta Dal grano al pane Costruire uno spaventapasseri con elementi naturali Conserve Attività culturali Alfabeto dei fiori Storia e tradizioni La farmacia della nonna Gli animali della fattoria La fattoria dei 5 sensi L uso dell acqua Ricerca di immagini nel mondo contadino attraverso le foto bambini con due accompagnatori.
3 Azienda agricola agrituristica di Gianfranco Baffigo Località Sarraiola Arzachena (OT) Tel Gianfranco Baffigo Apertura: da settembre a giugno L azienda dista dalla zona archeologica di Arzachena 5/10 km, dalla Costa Smeralda 15 km, da Olbia porto-aeroporto 20 km e dal mare 7 km. Percorso all interno delle serre Percorso all interno degli ombrari Percorso in pieno campo Ordinamento produttivo: produzione di ortaggi per il consumo fresco sia in coltura protetta che in pieno campo: pomodori, prezzemolo, basilico, aromatiche, peperoni, patate. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di ortaggi all ingrosso e dettaglio anche confezionati Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: si Ospitalità: n posti letto 6, n camere 3, tariffe pernottamento min. 25,00, max 35,00. Riconoscimento delle specie vegetali nelle varie fasi di sviluppo Riconoscimento infestanti Utilizzo alimentare e preparazioni tipiche Riconoscimento specie ortive Ulteriori servizi: visite accompagnate da dottori agronomi per la spiegazione dei cicli colturali e delle tecnologie di produzione bambini con due accompagnatori. Visita breve 2h-senza pasto 2,00/3,00- Visita di mezza giornata senza pasto 5,00/6,00 con pasto 12,00/ 15,00. giornata intera senza pasto 8,00, con pasto 12,00/15,00. L azienda è raggiungibile dalla circonvallazione di Arzachena.
4 Lu Branu azienda agricola agrituristica di Antonello Columbano località Giuanneddu Arzachena (OT) Tel./fax Marianna Columbano Apertura: da marzo a settembre L agriturismo Lubranu, si trova ai piedi dei massicci granitici di punta Martino con un area naturalistica boschiva di 25 ha. Distano 3 km la Tomba dei Giganti e il complesso nuragico di Li Mizani. Lo stazzo: un villaggio in miniatura Percorso ambientale e naturalistico: attraverso Li Conchi e Lu Lioni Ordinamento produttivo: viticoltura, frutteto, orto, bovini, suini, caprini, asini, piante aromatiche e officinali Punto vendita : l azienda svolge la vendita di ortaggi, frutta, uva, salumi, vino, carni lavorate, suini, vitelli, cinghiali Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: si Il vino: dalla vendemmia alla degustazione Il pane:preparazione pane e zuppa gallurese Il maiale:dalla lavorazione ai salumi Ospitalità: 20 posti letto, 12 camere Tariffe pernottamento min. 25,00 max 45,00 bambini con due accompagnatori. L azienda si trova al km 348 strada statale 125 Arzachena- Palau
5 L Olivastro azienda agricola agrituristica di Mario Tucconi Località Budò Padru (OT) Tel./fax Mario Tucconi Apertura: tutto l anno L agriturismo l Olivastro dista dal mare di San Teodoro circa 10 km. Nelle vicinanze si trovano i siti archeologici di Santu Miali e la catena montuosa di Monte Nieddu. Alberi millenari Percorso ambientale e naturalistico: attraverso vari sentieri, conchi ( rocce e cavità scolpite dal vento) Flora e fauna Ordinamento produttivo: apicoltura, allevamento di ovini, bovini, suini e animali di bassa corte come galline e pulcini. Coltivazione di ortaggi, olive, erba, avena, orzo. Ristorazione: n. coperti max 80 Il pane Vari tipi di paste e dolci Formaggi e ricotte bambini con due accompagnatori. L azienda è raggiungibile tramite la strada San Teodoro- Padru
6 Sa Punta Ruja azienda agrituristica di Giovanni Del Fonso Località Tirialzu Via Sardegna, Padru (OT) Tel./fax Giovanni Del Fonso Apertura: da ottobre a giugno Produzione di pane, pasta e dolci L azienda è situata in frazione Su Tirialzu a 8 Km dal comune di Padru. Situata ad una altitudine di 470 mt. slm circa e dista dal mare di San Teodoro 18 km. La vegetazione è prevalentemente composta da querce di sughero e da olivastri talvolta secolari. A 8 km si trova il sito archeologico di Santu Miali a Padru in direzione opposta a 6 km si trova il Parco di Lithos. Ordinamento produttivo: coltivazione di vigneti, oliveti, foraggi, allevamenti di ovini, apicoltura. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di formaggi, salumi, liquori, miele, sott oli vari, dolci. Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione:n. coperti max 60 tariffa min. 26,00 Ospitalità: 6 posti letto, 4 camere Laboratorio del pane Realizzazione di alcuni dolci tipici Lavorazione della pasta bambini con due accompagnatori ad un costo di 2,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 4,00. Visita di una giornata intera senza pasto 6,00. Da Olbia percorrendo la strada statale per Padru- Buddusò, a 8 km da Padru il secondo bivio sulla destra in frazione Su Tirialzu. Da San Teodoro percorrendo la strada statale direzione Padru a 8 km da Padru direzione Buddusò secondo bivio sulla destra in frazione Su Tirialzu.
7 Malesa azienda agricola di Salvatore Mette Località S Oltedattu Alà dei Sardi (OT) Tel./fax [email protected] Salvatore Mette Apertura: da settembre a giugno L azienda agricola Malesa è situata sull altopiano Buddusò- Alà dei Sardi vicina a siti archeologici e a cantieri forestali. Ordinamento produttivo: coltivazione e trasformazione piante aromatiche e officinali, apicoltura, allevamento ovino e suino. Filiera delle piante officinali Conoscenza del territorio Punto vendita : l azienda svolge la vendita di miele millefiori e di corbezzolo, zafferano. Ulteriori servizi: visita in stabilimento per la lavorazione del sughero e del granito. Raccolta e lavorazione piante officinali e aromatiche Lavorazione miele Conoscenza vegetazione autoctona bambini con due accompagnatori ad un costo di 3,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 5,00/7,00. Visita di una giornata intera senza pasto 10,00. L azienda è raggiungibile al km 28 dalla SS 389 Nuoro- Monti.
8 Gallurapi azienda agricola s.s di Annino Orecchioni Località Barantagnana Via Rossini, S.A di Gallura (OT) Tel./fax Annino Orecchioni Apertura: da marzo a ottobre L azienda è situata a soli 2 km dal lago artificiale del Liscia in una zona boscosa. Si possono osservare lungo il tragitto verso il paese dei bellissimi olivastri secolari. Dista 20 minuti dal mare della Costa Smeralda. Allevamento api PARTE TEORICA Produzione miele, polline, pappa reale e in certi periodi produzione di nuclei di api e regine Ordinamento produttivo: apistico Punto vendita : l azienda svolge la vendita di miele e prodotti dell alveare. PARTE PRATICA Allevamento api Produzione miele, polline, pappa reale, produzione di nuclei di api e regine bambini con due accompagnatori ad un costo di 2,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 4,00. Visita di una giornata intera senza pasto 6,00. Il costo dei laboratori didattici è di 3,00 per ragazzi tra i 3 e i 15 anni, di 5,00 per adulti di età superiore ai 15 anni.
9 Su Cuile azienda agricola agrituristica di Carlo Mele Località Limpiddu Via Flumendosa, Budoni (OT) Tel./fax [email protected] Maria Luisa Mele Apertura: tutto l anno L azienda Su Cuile si trova in pianura a 2 km dal mare Ordinamento produttivo: olivicolo. Allevamento ovini e suini. Allevamento del suino e confezionamento dei salumi Allevamento dell asinello sardo e suo impiego per l onoterapia. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di salumi, formaggi, mirto. Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: n. coperti max 80 tariffa min. 25,00 max. 30,00 Ospitalità: 18 posti letto, 6 camere Tariffe pernottamento min. 25,00 max. 30,00 bambini con due accompagnatori. Per visita di mezza giornata senza pasto 4,00 con pasto 12,00 Attraverso la SS 131 uscita Limpiddu. Proseguire per km 0,300 frazione Muriscuvo.
10 La Campagna della Peppa azienda agricola agrituristica di Giacomina Maria Cocco Località Sa Tanca e Mesu Via Roma 109, Monti (OT) Tel Giacomina Maria Cocco Apertura: da gennaio a luglio e da ottobre a dicembre La Campagna della Peppa è situata nella Sardegna nord- occidentale a meno di 15 km da Olbia e dal mare, posta nella cornice del paese di Monti, famoso centro di produzione vinicola rinomato per il suo Vermentino. Il territorio presenta numerosi siti di interesse culturale e archeologico: il Nuraghe Logu, la Tomba dei Giganti i ruderi de Su Casteddu de Crasta. Ordinamento produttivo: l attività agricola è volta alla produzione di uve vermentino, che una volta raccolte vengono conferite presso la locale Cooperativa Sociale Cantina del Vermentino. La raccolta di piante officinali è invece sottoposta ad una trasformazione in oli essenziali e in prodotto essiccato che avviene nell azienda stessa. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di zafferano essiccato, oli essenziali, rosmarino, salvia essiccata, piante in vaso elicriso, marmellate. Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Percorso ludici: legati alla conoscenza della natura con i 5 sensi da effettuarsi sia a scuola che in fattoria. Giochi di apprendimento e di verifica Percorso olfattivi e tattili Allestimento di un erbario con il materiale raccolto: osservazione attenta di piante dei campi,delle caratteristiche botaniche e fisiologiche tramite proiezioni di diapositive e osservazioni al microscopio, (a scuola). Preparazioni erboristiche: tinture, macerati, estrazione di olio essenziale, aceti, sali aromatici, pacchettini aromatici e profumati che una volta preparati rimarranno ai bambini per ricordo dell attività in fattoria Vengono organizzate delle giornate a tema su vari argomenti legati alle erbe officinali e al mondo della montagna, durante le quali i partecipanti sperimentano in prima persona tutto quello che è necessario per portare a termine l obiettivo del corso. La distillazione, le giornate dell aromaterapia, allestimento di un erbario, la raccolta delle erbe e dei frutti necessari alla preparazione di ottimi liquori ed amari secondo antiche ricette. Prendere la SS199, dopo 20km girare a destra e fare la rotonda, SP147, svoltare per Monti, SS 389 per 3 km ed entrare in Monti. Al primo incrocio svoltare a sinistra segnaletica scuole medie poste italiane ; all incrocio svoltare a sinistra e proseguire per 1,5km lungo una strada consortile asfaltata. Svoltare a sinistra e seguire le indicazioni Su Gialdinu. Proseguire per 500m sino ad un cancello bianco in ferro battuto. bambini con due accompagnatori ad un costo di 4,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 8,00. Visita di una giornata intera senza pasto 10,00. Il costo dei laboratori didattici è di 10,00 per ragazzi tra i 3 e i 15 anni, di 12,00 per adulti di età superiore ai 15 anni.
11 Le Terre azienda agricola agrituristica di Tonina Ventroni Località Schifoni San Teodoro Tel./fax Tonina Ventroni Apertura: tutto l anno terreno misto, collina e pianura, macchia mediterranea, terreni sul mare. Percorso guidati all interno della struttura: scuderie, club house, cucine, cantine Ordinamento produttivo: allevamento di cavalli, bovini, suini. Coltivazioni di frutteto, orto, vigna, coltivazioni tradizionali di cereali. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di salsiccia, pancetta, prosciutto, testa in cassetta, lardo, formaggio, ricotta, sott olio, carciofi, zucchine, melanzane. Ristorazione: n. coperti max 89 tariffa min. 30,00 max. 40,00 Ospitalità: 9 posti letto, 9 camere Tariffe pernottamento min. 40,00 max. 60,00 Pony club Ippoterapia Salto ad ostacoli Pony games Dressage Mascalcia Degustazioni guidate di vino, olio, formaggi bambini con due accompagnatori. Attraverso la strada statale 131 bis o la SS 125.
12 Azienda agrituristica Fratelli Muzzu Località Sa Serra Padru (OT) Tel./fax Giulia Gusinu Apertura: da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre Dista dal mare di San Teodoro 22 km Ordinamento produttivo: allevamento di suini, ovini, coltivazione dell orto, apicoltura. Lavorazione della pasta Lavorazione del pane Preparazione dei salumi Punto vendita : l azienda svolge la vendita di miele, vino, formaggi, salumi, pane, pasta, liquori. Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: n. coperti max 100 tariffa min. 15,00 max. 25,00 Ospitalità: 18 posti letto, 9 camere Tariffe pernottamento min. 31,00 max. 47,00 bambini con due accompagnatori ad un costo di 2,00/4,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 5,00 con pasto 15,00/25,00. Visita di una giornata intera senza pasto 10,00- con pasto 15,00/25,00. Strada per Olbia Padru verso Buddusò con deviazione in località frazione Sa Serra
13 Lu Nibaru azienda agricola agrituristica di Salvatore Suelzu Località La Muddizza di Azagulta Badesi (OT) Tel./fax Salvatore Suelzu Apertura: da gennaio a giugno e da settembre a dicembre Percorso delle piante officinali L azienda agricola Lu Nibaru è circondata da piante caratteristiche della macchia mediterranea. Si trova vicino a siti archeologici, al museo archeologico, alle terme di Casteldoria e a percorsi naturalistici facili da percorrere. Ordinamento produttivo: coltivazioni di piante officinali e ortive. Allevamento di suini e produzione di maialetti. Ristorazione: n. coperti max 80 Ospitalità: 6 posti letto, 4 camere Produzione oli essenziali Dimostrazione pratica per la produzione di oli essenziali bambini con due accompagnatori. Percorrendo la strada provinciale 90 Sassari Santa Teresa di Gallura, al termine dello scorrimento veloce, prima di arrivare a Badesi, svoltare al bivio Muntiggioni, frazione di Badesi. Seguire il cartello con le indicazioni per l agriturismo Lu Nibaru.
14 Boltei azienda agricola agrituristica di Mariella Mela società agricola s.s Località Boltei Corso della Repubblica, Padru (OT) Tel./fax Mariella Mela Apertura: tutto l anno La filiera del latte L azienda agricola Boltei è immersa nella natura. La zona è ricca di alberi secolari lecci e sughere. E circondata inoltre da macchia di mirto e corbezzolo. Nella zona si trovano importanti siti archeologici. L azienda dista dalle spiagge del comune di San Teodoro 13 km. Ordinamento produttivo: seminativi, vigneto, frutteto, piante ortive. Allevamento di ovini, suini, bovini. Ristorazione: n. coperti max 80 Ospitalità: 4 posti letto, camere 2 Tariffe pernottamento max. 30,00 Laboratorio per la lavorazione della pasta bambini con due accompagnatori. Strada Provinciale Padru- San Teodoro al km 1
Fattorie didattiche della Sardegna
Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Nuoro Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità
Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003
I.R.I.P.A. Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola della Liguria Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 REGIONE LIGURIA Fattoria didattica
Fattorie didattiche della Sardegna
Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Sassari Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità
BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite
BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che
AGRITURISMO S.CATERINA AZ.AGR. CRETONI MARIA
PROGETTO FATTORIA DIDATTICA FINALITA : Il progetto di fattoria didattica è rivolto a tutti i bambini delle scuole materne ed elementari e agli adulti e si prefigge l obiettivo di divulgare e consolidare
Catalogo confezioni regalo 2014-2015
1 Trenta Querce di Mariabarbara Conti Voc. Cerreto, 144 05020 Lugnano in Teverina (TR) www.trentaquerce.it [email protected] tel. 3397653710 L azienda Trenta Querce è situata in collina a circa 350m
Informazioni generali: - Sardegna -
Informazioni generali: - Sardegna - LE ORIGINI DEL NOME: Il nome deriva dall antico popolo che la abitava: i Sardi. Colonizzata dai Fenici, poi dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Ienusa, perché nella
S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE
Agriturismo ValleOfanto Referente Luciana Strollo S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 www.valleofanto.com www.campaniadascoprire.it [email protected] [email protected] PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE
- 6 - PROGETTI EDUCATIVI
Progetto di educazione alimentare Il progetto A SCUOLA CON GUSTO consiste in una serie di interventi (tre oppure quattro, a seconda del percorso formativo) da effettuarsi in classe. L intento generale
Fattorie didattiche della Sardegna
Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Oristano Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità
ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012
ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle
Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri
Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri Ciao, io sono Basilico! Sono la mascotte delle Fattorie didattiche della Basilicata e vi accompagnerò per tutti i laboratori e i percorsi didattici che gli amici
Azienda Agricola Masseria Manone
Azienda Agricola Masseria Manone Proposte Fattoria Didattica A.S. 2015/2016 Fattoria Didattica Masseria Manone: Proposte didattiche a.s. 2015/2016, Page 1 Masseria Manone Fattoria Didattica Egregio Signor
La Regione francese. Il territorio. La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco.
La Regione francese BELGIO LUSSEMBURGO FRANCIA La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco. MONACO Il territorio Mare del Nord TERRITORIO
Fattoria Didattica Marilù
Fattoria Didattica Marilù Descrizione azienda L azienda agricola del Dott. Agronomo Igino Magliocchetti è sita nel Comune di Veroli (Frosinone) in località Casino Spani, piccolo borgo rurale a circa 3
fattorie didattiche verdifattorie.it duemilaquindici / duemilasedici
fattorie didattiche duemilaquindici / duemilasedici verdifattorie.it >> l azienda Incastonata nel cuore delle colline d'irpinia, l'azienda Verdi Fattorie è immersa in una natura rigogliosa e verdeggiante,
presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA
presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA Una fattoria didattica è l ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto vero con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in
AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020, L AGRICOLTURA IN MOVIMENTO
p 15 16 17 novembre 2013 AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020, L AGRICOLTURA IN MOVIMENTO con la multifunzionalità, in viaggio verso la sostenibilità economica ed ambientale VENERDI 15 orario luogo per chi
AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO
AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO Genuinità e località del prodotto: Il ricordo dei sapori e degli odori delle merende della tradizione AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO L area in cui è situata l azienda è la Valtiberina
Fattoria Biò. Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272
Fattoria Biò Fattoria Didattica Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272 La mail: Web: Facebook: [email protected]
Provincia di Rimini Fattorie aperte maggio 2013
Provincia di Rimini Fattorie aperte maggio 2013 1. AZ. AGR. TIBERIO GIOVANNI Via S. Cristina 142, Loc. S. Cristina, 47923 Rimini tel. 0541 767025 cell. 340 4610310 [email protected] Lotta integrata:
Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0
Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle
Scuola nel Verde. Attività didattiche alla scoperta della natura, degli animali e tradizioni rurali locali
Scuola nel Verde Attività didattiche alla scoperta della natura, degli animali e tradizioni rurali locali A cura dell Azienda Agricola ed Agrituristica Moretti Valentina di Pomarance (PI) presso la Fattoria
SATU PO IMPARAI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITA. MILANO Borsa Internazionale del Turismo 18 Febbraio 2011
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITA MILANO Borsa Internazionale del Turismo 18 Febbraio 2011 PROMOSSO DA: Provincia del Medio Campidano Agenzia Regionale LAORE Sardegna DESTINATO
WP2.1 Analisi di contesto Schede tecniche
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l Europa investe nelle zone rurali. Misura 421- Cooperazione transnazionale- Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile,
Il biologico in Sicilia
Quaderno della Il biologico in Sicilia 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione AGRINOVA e una cooperativa agricola di produttori e tecnici agronomi ed ha come scopo sociale la diffusione
Azienda Agrituristica - Fattoria Didattica
L Azienda Agrituristica Fattoria Didattica L Agrumeto è situata nella regione del Parteolla, in agro di Donori, piccolo paese a vocazione agricola a circa 25 Km. da Cagliari. Il paesaggio è collinare,
Oggetto: progetto Fattorie Didattiche richiesta di adesione alla Rete Provinciale delle Fattorie Didattiche
Alla Provincia di Bergamo Settore Agricoltura ed Expo Via F.lli Calvi, 10 24122 Bergamo Oggetto: progetto Fattorie Didattiche richiesta di adesione alla Rete Provinciale delle Fattorie Didattiche Il/La
Asilo Infantile di Chiavari PROGETTO FATTORIA
Asilo Infantile di Chiavari PROGETTO FATTORIA SCUOLA DELL INFANZIA DELLA TORRE ANNO SCOLASTICO 2012-2013 31/08/2011 1 Il progetto nasce prima di tutto dalla consapevolezza che l ambiente, sia naturale
AGRITURISMO CASCINA ROMA
AGRITURISMO CASCINA ROMA Categoria: Agriturismo Indirizzo: Cascina Roma - 15060 - Francavilla Bisio Altitudine: 200 Telefono: +39 0143 502.28 Telefono 2: +39 348 7007739 E-mail: [email protected] Certificazioni
SARDEGNA LE SPIAGGE PIU BELLE D ITALIA
SARDEGNA LE SPIAGGE PIU BELLE D ITALIA CARTINA FISICA La Sardeg na ha cos te roccios e che s ono s tate modellate dal v ento e dal mare. Nell entroterra s i trov ano g ruppi montuos i. La s ua pianura
Il biologico in Toscana
Quaderno della Il biologico in Toscana 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione CTPB - Coordinamento Toscano Produttori Biologici - e un associazione nata nel 1983 a Firenze per iniziativa
www.agriturismotrentino.com
www.agriturismotrentino.com PRODOTTO IN AGRITUR Gusto e Sapori dei nostri agriturismi Spinti dall amore per la terra e per il loro lavoro e sollecitati dagli ospiti, sempre più desiderosi di portarsi
REGOLAMENTO DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE C.E.I.E.
REGOLAMENTO DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE C.E.I.E. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: Il presente Regolamento disciplina il sistema di Certificazione adottato da DEKRA Testing and Certification per l attività
Fattorie didattiche. 3. Antonio Moncada, Via Monte Giove Vecchio, 00040 Lanuvio. Tel 06/9340750, Roma. Laboratori di zootecnia.
Fattorie didattiche 1. Acquaranda di Massimo Antonini, via Provinciale Settevene, Palo, km 6, 00069 Trevignano Romano. Tel. 06/9985301 cell. 348/2430329, [email protected]. Azienda agrituristica
C O M U N E D I V E C C H I A N O Provincia di Pisa
C O M U N E D I V E C C H I A N O Provincia di Pisa 1 Settore - Politiche Comunali e Gestione delle Risorse Denominazione progetto: Il gusto di stare insieme a.s. 2008/2009 tra frutta, verdura e tradizioni
Orto Circuito. Proposta programma di attività
Orto Circuito Proposta programma di attività Le attività di realizzazione dell orto e delle aree annesse sono destinate agli alunni della scuola e rappresentano delle attività ludico-didattiche legate
Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici
Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste
Fattorie didattiche della Sardegna
Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Cagliari Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità
INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva:
INDICE Olio Extravergine di Oliva IGP, Toscana: Privilegio Privilegio BIO Cento Ulivi Pagina: 3 3 4 Olio Extravergine di Oliva, Toscana: La Casaccia 4 Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Filo d'oro
RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA
RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA Il sottoscritto/a nato/a a il di nazionalità residente a Via Codice fiscale Tel. in qualità di della ditta/società con sede legale in Via Codice fiscale
LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE
LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE Fabio Grillo Spina Dipartimento dell Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari Via Quintino Sella,
AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - [email protected] APERTURA L agriturismo è
AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - [email protected] L agriturismo è aperto tutto l anno con possibilità di ristorazione da giovedì
PERCORSO DIDATTICO n. 1 CASARO PER UN GIORNO. Destinatari: - classi 4a, 5a della scuola primaria; - scuola secondaria di I grado.
PERCORSO DIDATTICO n. 1 CASARO PER UN GIORNO : - classi 4a, 5a della scuola primaria; Obiettivi: - conoscere le caratteristiche nutrizionali e merceologiche del latte e dei suoi derivati; - sottolineare
A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014
A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo
Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata
Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata Ore 9:30 Partenza da Stintino Ore 10:00 Arrivo a Fornelli: situato nella parte sud dell isola. Trasferimento del gruppo sul mezzo
LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli
Corso di Marketing delle imprese agroalimentari Prof. Gervasio Antonelli LE STRADE DEL VINO La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino A cura di: Mario Motolese Erika Venturini Indice Cos è una strada
Il biologico in Sardegna
Quaderno della Il biologico in Sardegna 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione ASAB Sardegna associa produttori e trasformatori biologici, tecnici e consumatori; ha nei suoi compiti
Agriturismo & Fattoria Didattica Aquila Solitaria
Agriturismo & Fattoria Didattica Aquila Solitaria Agriturismo & Fattoria didattica L Aquila Solitaria, via Casinetto 12, Altopiano di Cariadeghe, Serle (BS) www.agriturismoaquilasolitaria.com Caratteristiche
www.isolabiosicilia.it
Consorzio Isola Bio Sicilia Consorzio per la valorizzazione dei prodotti biologici e lo sviluppo rurale Struttura e finalità del consorzio www.isolabiosicilia.it Generalità sul consorzio Il Consorzio Isola
La Buona Agricoltura Condita con la Passione
La Buona Agricoltura Condita con la Passione Azienda e Frantoio L azienda agricola Migliarese Bruno e figli è presente da tre generazioni nel settore dell agricoltura, rinnovandosi costantemente ha sempre
DETERMINAZIONE DELLE DIMENSIONI AZIENDALI
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE Allegato 1 alla Determinazione n. 15737/706 DETERMINAZIONE DELLE DIMENSIONI AZIENDALI del 04.08.2009 Si ricorda che
Tabella A - Coltivazione ore standard/ettaro/anno. Cereali, oleaginose, favino (escluso mais) 25 +10% +20%
Allegato A PARTE I Determinazione delle ore lavoro per realizzare la condizione di principalità di cui all'articolo 6, comma 3, lettera a) della l.r.30/2003. (42) 1. PREMESSA L imprenditore agricolo che
COOKING MANIA. PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016
COOKING MANIA PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016 La Sicilia ha un patrimonio gastronomico unico al mondo e la nostra Accademia ha come obiettivo principale quello di valorizzare tutti i prodotti
Studio di Modelli di sviluppo connessi alle Piante spontanee
Studio di Modelli di sviluppo connessi alle Piante spontanee Cividino S.R.S, Gussetti I,Casali P,Capone F,Mossenta M,Croatto M,Cattivello C. Cervignano,, Villa Chiozza di Scodovacca 25-02 02-0909 Obiettivi
Allegato B PARTE I 1. Requisiti per ottenere una spiga
PARTE I Allegato B Criteri generali per la classificazione delle strutture ricettive agrituristiche 1. Le strutture ricettive agrituristiche autorizzate vengono classificate con l'attribuzione di un numero
SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI
SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI L attività che vi proponiamo prevede una giornata all insegna dello sport in montagna a 360. Escursionisti e bikers si incontreranno nella
PROGETTO AREA SCIENTIFICA SCUOLA DELL INFANZIA CHARLIE CHAPLIN: AMPLIAMENTO A.S. 2009/2010:
PROGETTO AREA SCIENTIFICA SCUOLA DELL INFANZIA CHARLIE CHAPLIN: CRESCI INSIEME A ME FIORI E PIANTE A SCUOLA. AMPLIAMENTO A.S. 2009/2010: SANE MERENDE A SCUOLA Il progetto di durata biennale ha come obiettivi
Strada del Parco Agrario degli Ulivi secolari dell Alto Salento (Italia) e Strada dell Olivo dell Idleb region (Siria)
Progetto di Cooperazione transnazionale LEADERMED Valorizzazione comune delle aree rurali del Mediterraneo attraverso l armonizzazione delle regole e lo sviluppo della complementarietà commerciale dei
PROPOSTA PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Azienda Agricola e Fattoria didattica PROPOSTA PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Presentazione La Masseria di Polverara...pag 2 Proposta didattica... pag 2 Percorsi didattici...pag 3-6 Le Api
Giardinaggio Agricoltura Paesaggio Boschi Golasecca (Va) - Lago Maggiore CALENDARIO
Giardinaggio Agricoltura Paesaggio Boschi Golasecca (Va) - Lago Maggiore 2014 CALENDARIO corsi, gite didattiche e tutte le nostre novità! 27/01 03/02 07/02 08/02 15/02 07/03 08/03 22/03 31/03 04/04 05/04
REGIONE MOLISE ASSESSORATO POLITICHE AGRICOLE E AGROALIMENTARI - PROGRAMMAZIONE FORESTALE - SVILUPPO RURALE - PESCA PRODUTTIVA TUTELA DELL AMBIENTE
REGIONE MOLISE ASSESSORATO POLITICHE AGRICOLE E AGROALIMENTARI - PROGRAMMAZIONE FORESTALE - SVILUPPO RURALE - PESCA PRODUTTIVA TUTELA DELL AMBIENTE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE - MOLISE 2014-2020 BANDO
Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi. San Lorenzo
Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi San Lorenzo Castello aperto per visite guidate e attività scolastica dal 30 marzo al 1 novembre con i seguenti orari:
REGIONE SICILIANA ENTE DI SVILUPPO AGRICOLO Sezione Operativa di Assistenza Tecnica Agricola N 82 M A R S A L A (TP)
REGIONE SICILIANA ENTE DI SVILUPPO AGRICOLO Sezione Operativa di Assistenza Tecnica Agricola N 82 M A R S A L A (TP) RELAZIONE ATTIVITA 2013 Progetti finalizzati Tecnici Alagna Giuseppe Angileri Antonino
NUMERO MEDIO ANNUO DI GIORNATE LAVORATIVE STIMATE NECESSARIE PER LE COLTURE E GLI ALLEVAMENTI PIU' DIFFUSI NELLE AZIENDE AGRICOLE DI PIANURA
ALLEGATO 1 NUMERO MEDIO ANNUO DI GIORNATE LAVORATIVE STIMATE NECESSARIE PER LE COLTURE E GLI ALLEVAMENTI PIU' DIFFUSI NELLE AZIENDE AGRICOLE DI PIANURA COLTURE giornate/ettaro A) Erbacee 1) Grano 6 2)
OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE - SEZIONE FATTORIE DIDATTICHE (L. R. 31 marzo 2009, n. 4, artt. 25 e 30)
Provincia di Ravenna MARCA DA BOLLO DA. 16,00 ALLA PROVINCIA DI RAVENNA SETTORE POLITICHE AGRICOLE E SVILUPPO RURALE VIALE DELLA LIRICA, 21 48124 RAVENNA OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE
AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE
AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE Diversificazione in un contesto di grande pregio naturalistico 1 L azienda L azienda agrituristica si trova a Caronia (ME) nell area del Parco dei Nebrodi; è
Programmazione Iniziale Annuale
PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABISTITUTOANO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via Monteortone, 9-35031 Abano Terme - Tel. 049.8630000
MARCHI DI TUTELA PROGETTO SCUOLA 21. Vimercate, Dicembre 2014. Docente: Elisabetta Castellino
MARCHI DI TUTELA Vimercate, Dicembre 2014 Docente: Elisabetta Castellino MARCHI DI TUTELA 1/4 Nel patrimonio agroalimentare italiano possiamo annoverare oltre: 400 Formaggi 250 Salumi 800 Vini 120 conserve
PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009
NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail [email protected]
SCHEDE OPERATIVE IN MATERIA DI AGRITURISMO (di cui al comma 4 dell art. 23 L.R. 30/03 s.m.i.)
SCHEDE OPERATIVE IN MATERIA DI AGRITURISMO (di cui al comma 4 dell art. 23 L.R. 30/03 s.m.i.) PARTE OPERATIVA INDICE PARTE II VERBALI DI CONTROLLO SCHEDA PRINCIPALITA SCHEDA CLASSIFICAZIONE SCHEDA NATURA
VINOVO PIOBESI TORINESE VIA VINOVO VIA DELLA CHIESA S.P. N.145 PIAZZA CAVOUR VIA BELLI VIA BISTOLFI S.S N.20 VIA DANTE VIA BISTOLFI PIAZZA EINAUDI
i sughi l antipasto all ortolana i peperoncini ripieni gli antipasti i sott oli CARIGNANO VINOVO PIOBESI TORINESE VIA BISTOLFI VIA REVIGNANO VIA PO VIA DELLA CHIESA VIA MONVISO VIA VINOVO PIAZZA CAVOUR
PROGETTO BIOORTI DIDATTICI
PROGETTO BIOORTI DIDATTICI PROGETTO BIOORTI DIDATTICI 1. OBIETTIVI Allestire un orto didattico per far leva su un processo educativo che faccia crescere nei bambini la consapevolezza di essere parte dell
contesti produttivi e luoghi di lavoro
TRIENNIO 2008 > 2011 Assessorato e Dipartimento XI Politiche Educative e Scolastiche contesti produttivi e luoghi di lavoro COME scuola CITTA contesti produttivi e luoghi di lavoro CITTA COME scuola PER
MEDIO CAMPIDANO TURISMO E SERVIZI
MEDIO CAMPIDANO TURISMO E SERVIZI IL MARE La costa del Medio Campidano rappresenta tuttora uno dei litorali più suggestivi della Sardegna delimitata a sud da da Capo Pecora e a nord da Capo Frasca. La
ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione
La marca che propone prodotti casalinghi e ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione rispettando le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli ingredienti utilizzati e privilegiando
Oasi naturalistica del Parco del Roccolo
AMICI DEL PARCO DEL ROCCOLO Organizzazione di volontariato - C.F. : 93034320163 Sede Legale: via San Martino 11, 24047 Treviglio (BG). Sede operativa: Parco del Roccolo, Via del Bosco, Treviglio (BG).
Orti nelle scuole. Seminiamo insieme per formare i futuri cittadini
Orti nelle scuole Seminiamo insieme per formare i futuri cittadini Progetto di Educazione alimentare per Scuole e Nidi d infanzia di Milano Promosso e finanziato dal Rotary Club Milano San Siro Che cos
Allevamento ovino biologico in Italia ed in Sardegna: criticità emerse dalla indagine Equizoobio
Macomer 19 Novembre 2008 Giornata divulgativa Progetto Equizoobio Allevamento ovino biologico in Italia ed in Sardegna: criticità emerse dalla indagine Equizoobio N. Fois, M. Sitzia AGRIS DiRPA Bonassai
Newsletter n.2. La politica di sviluppo rurale e la filiera corta
Newsletter n.2 La politica di sviluppo rurale e la filiera corta Presentazione In questa seconda newsletter che accompagna il percorso formativo della nostra Comunità montana sulle opportunità offerte
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI FABBISOGNI/PROBLEMI AZIENDALI
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI FABBISOGNI/PROBLEMI AZIENDALI Progetto GAIA Strumento innovativo per l efficienza economica delle imprese vitivinicole Mis. 124 Cooperazione per lo sviluppo
Analisi economica del settore agricolo
LE FILIERE BIOLOGICHE IN LOMBARDIA Analisi economica del settore agricolo Alessandro Banterle Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano
Sviluppo sostenibile partecipato e Progetto Mense Tipiche. Realizzato da So.Svi.Ma. SpA
Sviluppo sostenibile partecipato e Progetto Mense Tipiche Scelte alimentari e costi sociali ed ambientali Modello socio economico imperfetto sintetizzato dal sistema dei prezzi cui si affianca il concetto
Itinerari trekking e MTB
Itinerari trekking e MTB Itinerario n. n. 1 n. 2 Tipo di itinerario e inizio Naturalistico Località Mergoli S.P. 53 Vieste 17.4 Archeologico naturalistico Lunghezza e arrivo Km 2.5 Spiaggia di Vignanotica
Puglia azienda agricola in vendita con villa, vigneto ed oliveto in Puglia vendita aziende agricole
Ville@Casali Real Estate s.r.l. Phone: 800 984 481 Email: [email protected] Puglia azienda agricola in vendita con villa, vigneto ed oliveto in Puglia vendita aziende agricole Mesagne, IT Description
IL PROGETTO DIDATTICO
IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto
Fattoria didattica La Fattoria del gelato
di Dellerba Felice Via Grange, 44-10044 Pianezza (To) mappa Telefono: 3421379875 Fax: 0119675431 - e-mail: [email protected] - www.lafattoriadelgelato.it Referente per le attività didattiche:
INFORMAZIONI AZIENDALI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO
INFORMAZIONI AZIENDALI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO INFORMAZIONI GENERALI CognomeNome/RagioneSociale: Codice Fiscale/Partita Iva: I. Regione di appartenenza Piemonte Emilia R. Campania Valle
