IL SISTEMA DI RIFERIMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL SISTEMA DI RIFERIMENTO"

Transcript

1 IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Per ricordare H Consideriamo una retta orientata r, fissiamo su di essa un punto O e prendiamo un segmento u come unitaá di misura; consideriamo un punto P di r e sia a la misura del segmento OP rispetto ad u. Conveniamo di associare al punto P un numero reale in questo modo: se P segue O, associamo a P il numero a se P precede O, associamo a P il numero a. Viceversa, ad ogni numero reale a si puoá associare il punto P tale che il segmento OP abbia misura a e che si trovi oltre O se a > 0, prima di O se a < 0. Con questa operazione abbiamo quindi stabilito una corrispondenza biunivoca fra i numeri reali e i punti di una retta orientata; si dice che si eá fissato un sistema di ascisse sulla retta r e il numero reale a che individua il punto P si chiama ascissa di P e si scrive Pa. Dati i punti Aa e Bb : la misura del segmento AB eá data dall'espressione: AB ˆ jb aj se il segmento AB non eá orientato ed in questo caso la misura eá un numero sempre positivo ƒ! AB ˆ b a se il segmento AB eá orientato ed in questo caso la misura eá un numero con segno positivo se B segue A, con segno negativo se A segue B. l'ascissa c del punto medio di AB eá data dall'espressione c ˆ a b. H Consideriamo due rette orientate fra loro perpendicolari che si intersecano in O e fissiamo su ognuna di esse un sistema di ascisse avente origine in O; chiamiamo asse delle ascisse o asse x la prima retta (di solito quella orizzontale) e asse delle ordinate o asse y la seconda (di solito quella verticale). Ad ogni punto P del piano individuato da queste due rette si puoá associare una coppia ordinata di numeri reali in questo modo: tracciamo da P la parallela all'asse delle ordinate che incontra l'asse delle ascisse in un punto di ascissa a tracciamo da P la parallela all'asse delle ascisse che incontra l'asse delle ordinate in un punto di ascissa b. associamo al punto P la coppia ordinata a,b. Viceversa, ad ogni coppia a,b si puoá associare il punto P che si ottiene come intersezione delle parallele ai due assi tracciate dai punti di ascissa a e b.

2 - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA Esiste dunque corrispondenza biunivoca fra i punti del piano e le coppie ordinate di numeri reali e si dice che si eá fissato nel piano un sistema di assi cartesiani ortogonali. Per indicare che un punto P eá associato alla coppia a,b si dice che P ha coordinate a,b e si scrive Pa,b ; il numero a si chiama ascissa di P, il numero b si dice ordinata di P. H Se in un sistema di assi cartesiani ortogonali sono dati i punti Ax A,y A, Bx B,y B, Cx C,y C allora: q la distanza fra i punti A e B (cioeá la misura del segmento AB) eá AB ˆ x B x A y B y A le coordinate x M,y M del punto medio M del segmento AB sono x M ˆ xa x B y M ˆ ya y B le coordinate del baricentro G del triangolo ABC sono x G ˆ xa x B x C y G ˆ ya y B y C H Nel piano cartesiano ad ogni funzione di equazione y ˆ f x si puoá associare un grafico che eá formato dall'insieme dei punti le cui coordinate x,y soddisfano l'equazione data. In particolare, quando f x eá un'espressione lineare, cioeá quando l'equazione si puoá scrivere nella forma y ˆ mx q, il grafico ad essa associato eá una retta. L'equazione di una retta si puoá scrivere: in forma esplicita: y ˆ mx q in forma implicita: ax by c ˆ 0 La relazione fra i coefficienti m e q della forma esplicita e quelli a,b,c della forma implicita sono i seguenti: m ˆ a b q ˆ c b Per esempio: la retta x y ˆ 0, scritta in forma implicita, ha m ˆ, q ˆ ˆ ; la sua equazione in forma esplicita si ottiene risolvendo l'equazione data rispetto a y : y ˆ x la retta y ˆ x 1, scritta in forma esplicita, ha m ˆ, q ˆ 1; la sua equazione in forma implicita si ottiene trasportando tutti i termini allo stesso membro e facendo eventualmente il denominatore comune: x y ˆ 0. Casi particolari: l'asse delle ascisse ha equazione y ˆ 0 l'asse delle ordinate ha equazione x ˆ 0 una retta parallela all'asse delle ascisse ha equazione y ˆ k essendo k una costante una retta parallela all'asse delle ordinate ha equazione x ˆ h essendo h una costante una retta passante per l'origine ha equazione y ˆ mx la bisettrice del primo e terzo quadrante ha equazione y ˆ x la bisettrice del secondo e quarto quadrante ha equazione y ˆ x H Il numero m si chiama coefficiente angolare e rappresenta la pendenza della retta rispetto all'asse x; il numero q si dice ordinata all'origine e rappresenta l'ordinata del punto di intersezione della retta con l'asse y. In particolare: se m > 0 la retta forma un angolo acuto con la direzione positiva dell'asse x se m < 0 la retta forma un angolo ottuso con la direzione positiva dell'asse x se m ˆ 0 la retta eá parallela all'asse x. Le rette parallele all'asse y non hanno coefficiente angolare.

3 Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA H Nota la sua equazione, il grafico di una retta si puoá costruire trovando le coordinate di due punti e tracciando la retta cha passa per essi. Per esempio, se vogliamo costruire il grafico della retta di equazione y ˆ 1 x, prepariamo uno schema nel quale attribuiamo due valori a scelta alla variabile x e troviamo i corrispondenti valori di y : x y 0 0 La retta passa per i punti di coordinate 0, e,0 ed il suo grafico eá in figura. Se la retta eá parallela ad uno degli assi cartesiani, non eá necessario preparare lo schema precedente; per esempio per disegnare il grafico della retta x ˆ, scegliamo un qualsiasi punto di ascissa e tracciamo da esso la parallela all'asse y; per tracciare il grafico della retta y ˆ, scegliamo un qualsiasi punto di ordinata e tracciamo da esso la parallela all'asse x. H Le formule piuá importanti che occorre ricordare sono le seguenti: coefficiente angolare della retta che passa per i punti x 1,y 1 e x,y m ˆ y y 1 x x 1 condizione di parallelismo fra due rette: avere lo stesso coefficiente angolare m ˆ m 0 condizione di perpendicolaritaá fra due rette: avere coefficienti angolari tali che il loro prodotto sia 1 m m 0 ˆ 1 condizione di allineamento di tre punti: y y 1 x x 1 ˆ y y x x equazione della retta che passa per il punto di coordinate x 0,y 0 e di coefficiente angolare m y y 0 ˆ mx x 0 equazione della retta che passa per i punti di coordinate x 1,y 1 e x,y y y 1 y y 1 ˆ x x 1 x x 1 Questa formula vale solo se la retta non eá parallela agli assi cartesiani. distanza d di un punto dalla retta ax by c ˆ 0 (l'equazione della retta deve essere in forma implicita), cioeá misura del segmento di perpendicolare condotto dal punto alla retta d ˆ ax 0 by 0 c p a b H Ricordiamo poi che per determinare il punto di intersezione fra due rette si deve risolvere il sistema formato dalle loro equazioni. In particolare, se il sistema eá: determinato, le rette si intersecano in un punto indeterminato, le rette coincidono impossibile, le rette sono parallele e non si intersecano.

4 - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA ESERCIZI DI CONSOLIDAMENTO 1 Risolvi i seguenti problemi relativi al sistema di ascisse sulla retta. Dati i punti A, B, C 6, calcola le misure dei segmenti AB, AC, CB considerandoli orientati e non orientati e trova le ascisse del punti medi di questi segmenti. La misura di un segmento orientato eá dato dalla differenza fra l'ascissa del secondo estremo e quella del primo; quindi: ƒ! ƒ! ƒ! AB ˆ ˆ 7 AC ˆ 6 ˆ 9 CB ˆ 6 ˆ La misura di un segmento non orientato eá un numero sempre positivo ed eá : AB ˆ ˆ 7 AC ˆ 6 ˆ 9 BC ˆ 6 ˆ Le ascisse dei punti medi si trovano calcolando la semisomma delle ascisse degli estremi del segmento: punto medio di AB : ˆ 1 punto medio di AC : punto medio di BC : 6 6 ˆ ˆ Dati i punti A, B 1 ƒ! ƒ!, C, trova le misure dei segmenti orientati AB, BC e quella ƒƒ! del segmento MN avente per estremi rispettivamente i punti medi di questi due segmenti. ; 11 ; 11 8 Un segmento AB ha per estremo il punto A e per punto medio M ; trova l'ascissa dell'estremo B. 11 ƒ! Del segmento orientato AB si sa che A e che misura 17 ; trova l'ascissa di B. 1 Del segmento non orientato AB si sa che B e che misura ; trova l'ascissa di A. (Suggerimento: indicata con x l'ascissa di A, devi risolvere l'equazione jx j ˆ ) 1 6 Un segmento orientato misura 19 e il suo punto medio ha ascissa 1; calcola le ascisse dei suoi estremi ; Un segmento orientato AB ha per estremi i punti A 1 e B 7 ; determina l'ascissa del punto P tale che AP ˆ 1 ƒ! ƒ! AB. P 1 ; 19

5 Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Risolvi i seguenti problemi riferiti ad un sistema di assi coordinati cartesiani ortogonali. 8 Trova le coordinate dei punti medi dei segmenti che hanno come estremi le seguenti coppie di punti. A 1; B ; 1 ; C 0; 1 D 1 ; ; E ; 1 F ; " ; 7 ; 1 8 ; ; 1; 1 # 8 9 Trova i secondi estremi dei seguenti segmenti di cui sono noti il primo estremo e il punto medio. A ; 1 M 1 9; 1 ; C ; 7 M ; ; E 1; M 7; 11 1; ; 0; ; 1; 10 Un triangolo ABC ha i vertici di coordinate A 1; 1, B ;, C ;. Stabilisci la natura del triangolo, trova la misura del suo perimetro e la lunghezza delle mediane. Rappresentiamo i punti nel piano cartesiano. Per stabilire la tipologia del triangolo conviene trovare le misure dei suoi lati applicando la formula della distanza fra due punti: q AB ˆ 1 1 ˆ q AC ˆ 1 1 ˆ q BC ˆ ˆ p 9 ˆ p 9 ˆ p 1 ˆ p 1 p 1 p 6 Poiche AB ˆ AC, il triangolo eá isoscele ed il suo perimetro eá : p p ˆ p p p p ˆ 1 6 Inoltre, poicheá AC AB ˆ 1 1 ˆ 6 ˆ BC, il triangolo eá rettangolo in A. Per trovare la lunghezza delle sue mediane dobbiamo prima trovare le coordinate dei punti medi M di BC e N di AC; essendo il triangolo isoscele, non serve trovare il punto medio di AB percheá le mediane relative ai lati congruenti hanno la stessa misura: x M ˆ ˆ 7 y M ˆ ˆ 1 s! AM ˆ x N ˆ 1 ˆ y N ˆ 1 s! BN ˆ ˆ 1! M 7 ; 1 p 6 ˆ! N ; ˆ 1 p 6!!

6 6 - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA 11 Determina la natura del triangolo di vertici A 1; 0, B 1;, C ; e calcolane il perimetro. h p p i isoscele di base AB; perimetro ˆ 10 1 Dopo aver verificato che il triangolo A 1; 0 ; B ; ; C 1; eá rettangolo calcolane l'area. 1 Dopo aver verificato che il triangolo A ; ; B ; ; C 17; 1 eá isoscele, calcolane l'area. 0Š 1 Trova gli estremi del segmento AB di misura 1, sapendo che il suo punto medio ha coordinate 1 ; e che eá parallelo all'asse x. A 0; ; B 1; Il punto Pa ; a ha distanza dall'origine uguale a p 10 ; quali sono le coordinate di P? P ; 1 Š 16 Le coordinate dei primi tre vertici del parallelogramma ABCD sono A ; 1 ; B 0; 1 ; C ; ; trova le coordinate del punto D. (Suggerimento: ricorda che in un parallelogramma le diagonali si incontrano nel punto medio, quindi il punto medio di AC eá anche punto medio di BD) D 1; Š 17 Del rettangolo ABCD si sa che ha un vertice in A ;, che un lato eá parallelo all'asse delle ascisse, che ha centro nel punto P 1;. Trova le coordinate degli altri vertici. " B ; 7 ; C 1; 7 ; D 1; # 18 Trova l'area del quadrilatero ABB 0 A 0 essendo A 1; ; B ; 7 ed essendo A 0 e B 0 le proiezioni di A e B sull'asse delle ascisse Verifica che il triangolo ABC di vertici A 1; ; B ; e C; proiezione di B sull'asse delle ascisse, eá isoscele di base AB e calcolane l'area. 0 Dopo aver verificato che il quadrilatero di vertici A 1; ; B ; ; C 6; ; D ; 10 eá un rombo, calcolane l'area. 9Š (Suggerimento: affincheá un quadrilatero sia un rombo eá sufficiente che abbia i lati congruenti) 1 I punti A 1; e B ; insieme con A 0 e B 0, loro proiezioni sull'asse delle ordinate, individuano un quadrilatero; determina la sua natura e calcolane il perimetro e l'area. perimetro ˆ 17 p 109 ; area ˆ Trova l'area del triangolo ABD dove D eá il quarto vertice del parallelogramma A ; 1 ; B 1; 1 ; C ;. 6Š

7 Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA 7 Risolvi i seguenti problemi sulla retta. Determina quali fra i seguenti punti appartengono alla retta di equazione y ˆ x 1 : A ; B 1; C 1 6 ; 1 D 0; 1 E 0; 1 A; C; EŠ Trova le ordinate dei punti appartenenti alla retta di equazione y ˆ x 1 con ascisse rispettivamente uguali a 1 e 1 ; disegna poi il grafico della retta. ; Trova le ascisse dei punti appartenenti alla retta di equazione y ˆ 1 x con ordinata uguale a 1 e ; disegna poi il grafico della retta. ; 1 Š 6 Calcola il coefficiente angolare delle rette che passano per le seguenti coppie di punti: a. A 1; e B ; 1 m ˆ b. A ; 1 e B 0; m ˆ Š c. A 1 ; 1 e B ; 1 m ˆ 1Š d. A 1 ; e B 1 ; m ˆ 0Š 7 e. A ; 1 e B ; non esisteš Scrivi l'equazione della retta cha passa per i punti A ; 1 e B ; 1. I due punti non hanno neâ la stessa ascissa, neâ la stessa ordinata; la retta non eá quindi parallela agli assi cartesiani. Possiamo procedere in due modi: 1 calcolando il coefficiente angolare della retta m ˆ y y 1 1 ˆ x x 1 ˆ 1 e poi usando la formula y y 0 ˆ mx x 0. Pertanto scegliendo il punto B: y 1 ˆ 1 x! y ˆ 7 x 1 6 applicando la formula! 1 y y 1 y y 1 ˆ x x 1 x x 1 : y 1 ˆ x! 1 1 y 1 ˆ x! y ˆ 7 x Dati i punti A 1;, B ; 1, C ;, trova le equazioni di tutte le rette che passano per due di essi. AB : y ˆ 9 x 1 9 ; AC : y ˆ x; BC : y ˆ x 1

8 8 - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA 9 Data la retta y ˆ x 1 determina le coordinate dei punti di intersezione con " gli assi cartesiani. ; 0 ; 0; 1 # 0 Stabilisci se i seguenti punti sono allineati: a. A 1 ; 1 B ; C 1; siš b. A ; 8 B 0; C 1; noš c. A 1; 9 B 10; 7 C 0; 1 siš 1 Individua se le seguenti coppie di rette sono parallele o perpendicolari: a. y ˆ x y x ˆ 0 paralleleš b. y x ˆ 0 y ˆ x perpendicolariš c. y ˆ x y x ˆ 1 ne parallele ne perpendicolariš d. x ˆ y y ˆ 1 10x perpendicolariš e. y ˆ 0 x ˆ perpendicolariš Scrivi l'equazione delle rette che passano per il punto P ed hanno il coefficiente angolare dato: a. P 0; m ˆ 1 y ˆ x Š b. P ; 1 m ˆ 1 c. P 1; 1 m ˆ 1 y ˆ 1 x 1 y ˆ 1 x d. P 1 ; m ˆ y ˆ x 1Š Scrivi l'equazione della retta che passa per il punto A 1 ; e che eá parallela a quella di equazione y ˆ x. y ˆ x 1 Trova l'equazione della retta per l'origine che eá perpendicolare a quella che passa per i punti A 1; ; B 1;. y ˆ xš (Suggerimento: trova il coefficente angolare di AB e ricava quello della retta perpendicolare) Scrivi l'equazione della retta perpendicolare a quella di equazione x y 1 ˆ 0 e che la interseca nel punto di ascissa 1. y ˆ 17 x 1 6 Scrivi l'equazione della retta perpendicolare a quella di equazione y 1 ˆ x e che la interseca nel punto di ordinata. y ˆ 1 x 7

9 Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA 9 7 Scrivi l'equazione della retta passante per il punto P ; e perpendicolare a quella che passa per i punti A ; e B 1;. y ˆ x 9Š 8 Scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto P 1; 1 che sono rispettivamente parallela e perpendicolare a quella che passa per i punti A ; e B 1;. x y 7 ˆ 0; 10y 8x ˆ 0Š 9 Scrivi l'equazione della retta perpendicolare a quella di equazione y 1 x ˆ 0 che la interseca nel punto di ascissa 1. y ˆ 1 x Trova l'equazione della retta passante per P 1; che interseca quella di equazione y ˆ x nel punto di ordinata. y ˆ x Š 1 ESERCIZIO GUIDATO ESERCIZIO GUIDATO Scrivi l'equazione della retta che passa per il punto A di intersezione fra le rette di equazioni x y ˆ 0ex y 1 ˆ 0edeÁ perpendicolare a quella che passa per i punti di coordinate ; e ; 1. Il punto di intersezione di due rette si trova risolvendo il sistema delle loro equazioni x y ˆ 0 x ˆ :::::::::::::::::! x y 1 ˆ 0 y ˆ ::::::::::::::::: Calcola adesso il coefficiente angolare della retta che passa per i punti dati con la formula y y 1 e determina quello della perpendicolare. y ˆ x x x 1 Trova le coordinate del punto P di intersezione delle rette di equazioni r : x y 8 ˆ 0e p s : x y 1 ˆ 0 e determina la sua distanza dall'origine. P ; ; 1 ESERCIZIO GUIDATO ESERCIZIO GUIDATO Scrivi l'equazione della retta asse del segmento di estremi A ; 1 e B 1; 7. Puoi procedere in due modi: calcolare il punto medio M del segmento AB, il coefficiente angolare della retta AB e scrivere l'equazione della retta che passa per M ed eá perpendicolare ad AB considerare il generico punto Px; y dell'asse e imporre che sia equidistante dagli estremi: q q x y 1 ˆ x 1 y 7 x y 1 ˆ x 1 y 7 6x 16y ˆ 0

10 60 - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA Trova l'equazione della retta asse del segmento avente per estremi i punti assegnati: a. A 1; B ; 16x 1y ˆ 0Š b. A ; 1 B ; 6x 0y ˆ 0Š p c. A ; 0 p B 0; Calcola la distanza del punto P ; dalla retta di equazione y ˆ 6x 1. Scriviamo innanzi tutto l'equazione della retta in forma implicita: 6x y 1 ˆ 0 Applichiamo la formula j d ˆ ax 0 by 0 cj p ˆ j 6 1 p j ˆ 1 p p 1 7 ˆ a b x y ˆ 0Š 6 Calcola la distanza dei punti P assegnati dalle rette indicate: p a. P 1; 0 x y 1 ˆ 0 b. P 1 ; 1 y ˆ p x c. P ; p y x ˆ 1 7 Calcola la distanza del punto P ; dalla retta passante per i punti di coordinate 0; 1 e ;. p Calcola la distanza del punto P ; dalla retta che taglia gli assi cartesiani nei punti di ascissa p e ordinata Calcola l'area del triangolo che ha per vertici i punti A 1; 1, B ;, C 1; 1. Scegliamo un lato come base, per esempio il lato AC e scriviamo l'equazione della retta AC : x y ˆ 0 p Calcoliamo la misura di AC : AC ˆ Calcoliamo la misura dell'altezza mediante la distanza di B dalla retta AC : h ˆ j p j ˆ p p Possiamo adesso calcolare l'area: area ˆ p 1 ˆ

11 Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA 61 0 Calcola l'area del triangolo ABC nei seguenti casi: a. A 1; B ; 1 C ; 1 b. A ; 1 B 1; C ; 0 c. A 7 ; 1 d. A 1 ; B 1; B 1; 1 C ; C ; Š 1 Le rette y ˆ x eyˆx si intersecano in A ed intersecano l'asse x nei punti B e C. Calcola l'area del triangolo ABC. 6 1 Dopo aver verificato che il quadrilatero di vertici A ; 0, B 1;, C ;, D ; eá un parallelogramma, calcolane l'area e trova le equazioni delle sue diagonali. 6; x y ˆ 0; x y 1 ˆ 0Š Risolvi i seguenti problemi sui fasci di rette. Scrivi l'equazione dei fasci di rette che: a. hanno centro nel punto P ; b. sono parallele alla retta x y 1 ˆ 0 c. sono perpendicolari alla retta x y ˆ 0. a. Basta usare la formula y y 0 ˆ mx x 0 nella quale m eá il parametro del fascio: y ˆ mx! mx y m ˆ 0 b. Le rette del fascio devono avere lo stesso coefficiente angolare, quindi hanno equazione: x y k ˆ 0 c. La retta data ha coefficiente angolare, le rette ad essa perpendicolari hanno coefficiente angolare ; il fascio ha quindi equazione y ˆ x q o anche, scrivendolo in forma implicita e ponendo k ˆ q x y k ˆ 0 Scrivi le equazioni dei fasci di rette che passano per i seguenti punti: a. P 1 1; 1 y ˆ m mx 1 b. P 1 ; y ˆ mx m Š c. P 1 ; 1 y ˆ mx m 1 d. P 1 ; 1 y ˆ mx m 1Š

12 6 - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA Scrivi l'equazione del fascio di rette che ha la stessa direzione della retta r di equazione y ˆ x e quello del fascio che passa per il punto di r di ascissa 1. y ˆ x q; y ˆ mx m 7 6 Scrivi l'equazione del fascio di rette che passa per il punto P 1; e fra queste determina: a. la retta che passa per ; 1 y ˆ 7 x 11 b. la retta parallela all'asse x y ˆ c. la retta con coefficiente angolare 1 y ˆ x 7 d. la retta che passa per 1; x ˆ 1Š 7 Scrivi l'equazione del fascio di rette che sono perpendicolari alla retta y ˆ x e fra queste determina: a. la retta che passa per 1; y ˆ x 1 b. la retta che passa per ; 1 y ˆ x c. la retta che passa per ; 1 y ˆ x 1 d. la retta che interseca l'asse delle ascisse in x ˆ 10 y ˆ x 6 8 Scrivi l'equazione del fascio di rette che passa per il punto P ; 1 e fra queste determina: a. la retta che passa per 1; 0 y ˆ x 1Š b. la parallela alla bisettrice del primo e terzo quadrante y ˆ x Š c. la retta di coefficiente angolare 1 y ˆ 1 x d. la perpendicolare alla retta x y ˆ 0 y ˆ x 7 ESERCIZI DI APPROFONDIMENTO Risolvi i seguenti problemi sul piano cartesiano. p 1 Il segmento AB misura 1 ;seak; 1 e Pk ; k quali sono le coordinate dei suoi estremi? A 1 1 ; 1 ; B 1 ; ; A 1; 1 ; B ;

13 Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA 6 Il baricentro di un triangolo ABC ha coordinate ; 1 e due vertici sono i punti A 0; e B 7 ; 1. Trova le coordinate del vertice C e verifica poi che il baricentro divide ciascuna mediana in due parti tali che quella che contiene il vertice eá doppia dell'altra. C 1; 6 Š Un parallelogramma ha centro nel punto ; 1 e due vertici nei punti A 1; e B 1; ; trova le coordinate degli altri due vertici e verifica che si tratta di un rombo. C ; 1 ; D ; I punti A 1; 1, B ;, C 9 ; sono i primi tre vertici del parallelogramma ABCD; dopo aver trovato le coordinate del punto D, verifica che si tratta di un quadrato. D 1 ; 7 Trova le coordinate del punto P sull'asse x che eá equidistante dai punti A 1; 1 e B ; 1 e calcola poi il perimetro e l'area del triangolo ABP. P 1 ; 0 ; perimetro ˆ p 17 1 p 8 ; area ˆ Un punto P eá equidistante dai punti A 1; e B ; 1 e di esso si sa inoltre che la sua ascissa eá uguale alla sua ordinata; calcola le sue coordinate e determina poi la sua distanza dal segmento AB. P ; ; d ˆ 7 I punti A ; e B ; 0 sono due vertici del triangolo ABC di cui M 0; eá il punto medio del lato AC. Trova le coordinate del vertice C e verifica se si tratta di un triangolo rettangolo. C ; 6 Š 8 I punti di coordinate 1;, ;, ; 1 sono tre dei vertici di un parallelogramma; trova le coordinate del quarto e verifica che esistono tre soluzioni. 7; 1 ; 1; 9 ; ; Š Risolvi i seguenti problemi sulla retta. 9 Il punto B 7 ; eá il punto di intersezione di due rette perpendicolari r e s; la retta r passa anche per il punto A 1;, mentre il punto C di s ha ordinata 9. Calcola l'area del triangolo ABC Un triangolo rettangolo in B 1 ; eá anche isoscele, ed ha i vertici A e C entrambi di ascissa. Dopo aver trovato le coordinate di questi due punti, calcola perimetro e area del triangolo. h p i perimetro ˆ 1 ; area ˆ 11 Le rette t : x y ˆ 0er : x y ˆ 0 si intersecano in B; una parallela alla retta r passante per il punto di coordinate ; interseca t in A; indicato con A 0 il punto proiezione di A sull'asse delle ordinate, calcola l'area del parallelogramma che ha AA 0 e AB come vertici consecutivi. Š

14 6 - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA 1 Sono dati i punti A 1; ; B 1; ; C 9 ; 7 ; D 11 ; 1 ; scrivi le equazioni delle rette r e s rispettivamente assi dei segmenti AB e CD e calcola il loro punto di intersezione E. Indicato con P il punto di ordinata positiva appartenente alla retta r che ha distanza uguale a p 1 dalla 17 retta s, calcola l'area del triangolo EPH essendo H il punto " medio del segmento CD. E 1; 0 ; P 6 7 ; ; H ; # ; area ˆ 7 1 Il segmento AB, lungo, appartiene alla retta y ˆ x 1 e le coordinate del suo punto medio M sono ; ; trova le coordinate di A e B. A 0; 1 ; B ; Š 1 Il segmento AB, lungo, appartiene ad una retta con coefficiente angolare ; se le coordinate di A sono 1; quali sono quelle di B? " 1; _ ; 11 # p 1 Il segmento AB, lungo 1, appartiene ad una retta di coefficiente angolare ; se le coordinate di A sono ; 1 quali sono quelle di B? 0; 0 _ ; Š 16 Scrivi le equazioni delle due rette r e s passanti rispettivamente per i punti D 11 ; e C 1 ; 11 ed entrambe di coefficiente angolare 1 e indica con A e B le loro intersezioni con l'asse y. Individua la natura del quadrilatero convesso che ha per vertici i punti A; B; C; D e calcolane l'area Un rombo ha un vertice nel punto A 1; 0 e le sue diagonali si intersecano in P ; ; calcola le coordinate degli altri vertici sapendo che ha area uguale a. " ; ; ; ; 1; # 18 Verifica che il quadrilatero ABCD di vertici A ; 1 ; B 1; 1 ; C ; 1 ; D 1 ; eá un trapezio rettangolo di base maggiore BC; calcolane quindi il perimetro e l'area. (Suggerimento: devi verificare che i lati delle basi sono paralleli e che uno dei lati obliqui eá perpendicolare alle basi; non serve calcolare le equazioni delle rette, bastano i loro coefficienti angolari) perimetro ˆ 1 p p 1 6 ; area ˆ Dopo aver verificato che il quadrilatero A ; ; B 1 ; 9 ; C ; 1 ; D 8; eá un trapezio isoscele calcolane area e perimetro. area ˆ 7 ; perimetro ˆ p 0 Determina la natura del quadrilatero ABCD di vertici A ; ; B 1 ; 11 e calcolane poi il perimetro e l'area. ; C 1; 8 ; D 7 ; 1 e un rettangolo; perimetro ˆ ; area ˆ 7

15 Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA 6 1 Scrivi le equazioni delle rette dei lati del triangolo ABC i cui vertici hanno coordinate A ; 6 ; B 0; ; C 6 ; 6. Calcola poi il perimetro e l'area del triangolo. y ˆ x ; y ˆ x ; y ˆ 16 x ; perimetro ˆ 0; area ˆ 0 6 Trova le coordinate dei vertici mancanti del quadrato ABCD sapendo un lato ha per estremi i punti A ; 1 e B ; e che i lati ad esso perpendicolari intersecano l'asse delle ordinate. Calcolane quindi il perimetro e l'area. 8 ; 8 1; 0 ; perimetro ˆ ; area ˆ Dato il triangolo A p ; p p 7 B ; C ;, scrivi le equazioni delle rette dei suoi lati, verifica che si tratta di un triangolo isoscele e trova le coordinate del punto D che, insieme ai " precedenti, forma un rombo. y ˆ p x 1 ; y ˆ p x 11 ; y ˆ p 1 x ; x ˆ p p # ; D ; Data la retta s di equazione y ˆ x 1 siano A e D i suoi punti di ascissa 0 e ; scrivi le equazioni delle rette r e t entrambe di coefficiente angolare 1 che passano rispettivamente per A e 18 per D; indicato poi con C il punto di r di ascissa 1 e con B il punto di t di ascissa, calcola l'area del quadrilatero ACBD dopo averne individuata la natura. 18 ESERCIZIO GUIDATO ESERCIZIO GUIDATO Un triangolo ha area e due vertici nei punti A 1; 0 e B ; 0 ; trova le coordinate del terzo vertice C sapendo che si trova nel primo quadrante e che appartiene alla retta di equazione y ˆ 1 x. Considera il lato AB come base del triangolo: AB ˆ :::::: se l'area eá uguale a, l'altezza misura:... il punto C appartiene alla retta data ed ha quindi coordinate generiche k; 1 k la sua distanza dalla retta AB, che eá l'asse delle ascisse, eá quindi 1 k Basta adesso imporre che la distanza sia uguale all'altezza. ; 6 Sono dati i punti A ;, B 1;, C 7 ;, D ; 9 ; un triangolo ha due vertici nei 8 8 punti medi dei segmenti AB e CD ed il terzo vertice eá l'intersezione degli assi di questi due segmenti. Dopo aver individuato la natura di questo triangolo, trovane il perimetro e l'area. perimetro ˆ 1; area ˆ 7 8

16 66 - IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO E LA RETTA Q Re Fraschini - Grazzi, Atlas SpA 7 Un triangolo ha per lati le rette di equazioni y ˆ 1 x, x y ˆ 0, x 10y 1 ˆ 0; trova le coordinate dei suoi vertici e la misura delle tre altezze. 8; 1 ; ; ; ; ; 16 p ; p ; p Scrivi l'equazione della retta che passa per il punto medio del segmento di estremi A 1; e B ; e che intercetta sull'asse y un segmento doppio di quello intercettato sull'asse x. 6x y ˆ 0Š 9 Fra le rette di equazione x k 1 y k ˆ 0 individua: a. la retta r che passa per l'origine x y ˆ 0Š b. la retta s che, insieme con r, e con l'asse y forma un triangolo di area 1. 0 ESERCIZIO GUIDATO ESERCIZIO GUIDATO 1x 6y 0 ˆ 0; 7x 6y 0 ˆ 0Š Di un rettangolo ABCD si sa che il vertice A ha coordinate 1;, il punto B appartiene all'asse x ed il lato AB appartiene ad una retta di coefficiente angolare 1; il centro del rettangolo eá il punto P di coordinate ;. Trova le equazioni dei suoi lati e le coordinate dei rimanenti vertici. Il punto B eá l'intersezione della retta s passante per A di coefficiente angolare 1 e l'asse delle ascisse. Puoi trovare gli altri vertici come simmetrici dei punti A e B rispetto a P usando la formula per il punto medio di un segmento. B ; 0 ; C 7; ; D ; 6 ; y ˆ x ; y ˆ x ; y ˆ x ; y ˆ x 9Š 1 Il triangolo ABC, isoscele di base AB ha il lato AB che appartiene alla retta di equazione x y ˆ 0 e il lato AC sulla retta di equazione y ˆ ; trova le coordinate dei vertici del triangolo sapendo che i lati congruenti misurano 6. A ; ; B 1 ; ; C 1 ; ; B ; ; C 8; Dati i punti A ;, B 1;, C ; 0, trova le coordinate del punto P di intersezione degli assi dei segmenti AB e BC e verifica che anche l'asse del segmento AC passa per P. P ; 1 Un triangolo ABC ha area 1 e due suoi vertici sono i punti A ; e B ; 1. Trova le coordinate del vertice C sapendo che appartiene alla retta di equazione x y 1 ˆ 0. C 1 1; ; C ;

Nel caso particolare in cui il vertice si trovi nell'origine, la parabola assume la forma: y ˆ ax 2.

Nel caso particolare in cui il vertice si trovi nell'origine, la parabola assume la forma: y ˆ ax 2. LA PARABOLA Rivedi la teoria La parabola e la sua equazione La parabola eá il luogo dei punti del piano che hanno la stessa distanza da un punto fisso chiamato fuoco e da una retta fissa chiamata direttrice.

Dettagli

b 2 4c. Stabiliamo se le seguenti equazioni rappresentano delle circonferenze e, in caso affermativo, determiniamone centro e raggio.

b 2 4c. Stabiliamo se le seguenti equazioni rappresentano delle circonferenze e, in caso affermativo, determiniamone centro e raggio. LA CIRCONFERENZA Rivedi la teoria L'equazione della circonferenza e le sue caratteristiche La circonferenza eá il luogo dei punti del piano che hanno la stessa distanza da un punto fisso chiamato centro;

Dettagli

Punti nel piano cartesiano

Punti nel piano cartesiano Punti nel piano cartesiano In un piano consideriamo due rette perpendicolari che chiamiamo x e. Solitamente, disegniamo la retta x (ascisse) orizzontalmente e orientata da sinistra a destra, la retta e

Dettagli

Rappresenta nel piano cartesiano l insieme dei punti P(x; y) le cui coordinate soddisfano le seguenti condizioni:

Rappresenta nel piano cartesiano l insieme dei punti P(x; y) le cui coordinate soddisfano le seguenti condizioni: ultima modifica /0/0 ESERCIZI PROPOSTI IL PIANO CARTESIANO LE COORDINATE DI UN PUNTO NEL PIANO CARTESIANO A Quali sono le coordinate dei punti indicati in figura? B Quali sono le coordinate dei punti indicati

Dettagli

IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA

IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA ESERCIZI 1. Le coordinate di un punto su un piano 1 A Scrivi le coordinate dei punti indicati in figura. 1 B Scrivi le coordinate dei punti indicati in figura. Rappresenta

Dettagli

esercizi 107 Problemi sulla retta

esercizi 107 Problemi sulla retta esercizi 107 Problemi sulla retta Es. 1 Detto C il punto in cui l asse del segmento di estremi A( 3, 3) e B(1, 5) incontra l asse x, calcolare le coordinate del punto D equidistante da A, B e C. Determinare

Dettagli

la funzione assume valore per qualsiasi valore di x, quindi il suo dominio è R.

la funzione assume valore per qualsiasi valore di x, quindi il suo dominio è R. Data la funzione f (x)=a x 3 +b, trova per quali valori di a e di b il grafico di f (x) passa per i punti (; 1) e ( ; 4). Rappresenta f (x), indicandone il dominio e il codominio. Troca i punti di intersezione

Dettagli

D2. Problemi sulla retta - Esercizi

D2. Problemi sulla retta - Esercizi D. Problemi sulla retta - Esercizi Per tutti gli esercizi è OBBLIGATORIO tracciare il grafico. 1) Trovare il perimetro del triangolo ABC, con A(1;0), B(-1;1), C(0;-). [ 5 + 10 ) Trovare il perimetro del

Dettagli

Ricordiamo. 1. Tra le equazioni delle seguenti rette individua e disegna quelle parallele all asse delle ascisse:

Ricordiamo. 1. Tra le equazioni delle seguenti rette individua e disegna quelle parallele all asse delle ascisse: La retta Retta e le sue equazioni Equazioni di rette come luogo geometrico y = h h R equazione di una retta parallela all asse delle ascisse x = 0 equazione dell asse delle ordinate y = h h R equazione

Dettagli

C6. Quadrilateri - Esercizi

C6. Quadrilateri - Esercizi C6. Quadrilateri - Esercizi DEFINIZIONI E COSTRUZIONI 1) Dato il seguente quadrilatero completa al posto dei puntini. I lati AB e BC sono I lati AB e CD sono I lati AD e sono consecutivi I lati AD e sono

Dettagli

Testi verifiche 3 C 3 I a. s. 2008/2009

Testi verifiche 3 C 3 I a. s. 2008/2009 Testi verifiche 3 C 3 I a. s. 2008/2009 1) Sono assegnati i punti A(- 1; 3) C(3; 0) M ;1 a) Ricavare le coordinate del simmetrico di A rispetto a M e indicarlo con B. Verificare che il segmento congiungente

Dettagli

1. (Da Medicina e Odontoiatria 2012) Determinare l'area del triangolo che ha come vertici i punti (0,0), (0,1), (13,12) del piano cartesiano:

1. (Da Medicina e Odontoiatria 2012) Determinare l'area del triangolo che ha come vertici i punti (0,0), (0,1), (13,12) del piano cartesiano: QUESITI 1 PIANO CARTESIANO 1. (Da Medicina e Odontoiatria 2012) Determinare l'area del triangolo che ha come vertici i punti (0,0), (0,1), (13,12) del piano cartesiano: a) 6 b) 13/2 c) 12 d) 13 e) 78 2.

Dettagli

ESERCIZI DI GEOMETRIA ANALITICA

ESERCIZI DI GEOMETRIA ANALITICA ESERCIZI DI GEOMETRIA ANALITICA 0.1. EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA 0.1. EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA Exercise 0.1.1. Si scriva l'equazione della circonferenza che passa per i punti O 0; 0) e A 7; 0)

Dettagli

LE COORDINATE CARTESIANE

LE COORDINATE CARTESIANE CORSO ZERO DI MATEMATICA per Ing. Chimica e Ing. delle Telecomunicazioni GEOMETRIA ANALITICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema di coordinate

Dettagli

Piano cartesiano e Retta

Piano cartesiano e Retta Piano cartesiano e Retta 1 Piano cartesiano e Retta 1. Richiami sul piano cartesiano 2. Richiami sulla distanza tra due punti 3. Richiami punto medio di un segmento 4. La Retta (funzione lineare) 5. L

Dettagli

Corso di Geometria BIAR, BSIR Esercizi 8: soluzioni

Corso di Geometria BIAR, BSIR Esercizi 8: soluzioni Corso di Geometria 2010-11 BIAR, BSIR Esercizi 8: soluzioni Esercizio 1. a) Disegnare la retta r di equazione cartesiana x 2y 4 = 0. b) Determinare l equazione cartesiana della retta r 1 passante per P

Dettagli

SISTEMI DI RIFERIMENTO SU UNA RETTA E SU UN PIANO

SISTEMI DI RIFERIMENTO SU UNA RETTA E SU UN PIANO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE PRECORSO DI MATEMATICA ANNO ACCADEMICO 013-014 ESERCIZI RELATIVI A SISTEMI DI RIFERIMENTO SU UNA RETTA E SU UN PIANO Esercizio 1: Fissato su una retta un sistema di riferimento

Dettagli

Problemi sulla circonferenza verso l esame di stato

Problemi sulla circonferenza verso l esame di stato Problemi sulla circonferenza verso l esame di stato * * * n. 0 pag. 06 a) Scrivi l equazione della circonferenza γ 1 di centro P ; ) e passante per il punto A0; 1). b) Scrivi l equazione della circonferenza

Dettagli

Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica

Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica 1 Piano cartesiano Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica Consideriamo nel piano due rette perpendicolari che si intersecano in un punto O Consideriamo ciascuna di queste rette come retta orientata

Dettagli

e) A10, ( 1;B6,2 ) ( ) f) A3,42;B12,2

e) A10, ( 1;B6,2 ) ( ) f) A3,42;B12,2 7. ESERCIZI SULLA DISTANZA FRA DUE PUNTI ) Calcola le distanze fra le seguenti coppie di punti: a) A;B6 ( ) ( ) A( 8 ); B( 7 5) c) A ( ;B ) ( 7) d) A( ); B e) A ( ;B6 ) ( ) f) A4;B ( ) ( ) g) A ; B 6 h)

Dettagli

Chi non risolve esercizi non impara la matematica.

Chi non risolve esercizi non impara la matematica. 2.8 esercizi 31 2.8 esercizi hi non risolve esercizi non impara la matematica. 1 Vero o falso? a. I punti (0, 2), (4, 4), (6, 0) e (2, 2) sono i vertici di un quadrato. V F b. Non esiste il coefficiente

Dettagli

EQUAZIONE DELLA RETTA

EQUAZIONE DELLA RETTA EQUAZIONE DELLA RETTA EQUAZIONE DEGLI ASSI L equazione dell asse x è 0. L equazione dell asse y è 0. EQUAZIONE DELLE RETTE PARALLELE AGLI ASSI L equazione di una retta r parallela all asse x è cioè è uguale

Dettagli

Verifiche di matematica classe 3 C 2012/2013

Verifiche di matematica classe 3 C 2012/2013 Verifiche di matematica classe 3 C 2012/2013 1) È assegnato il punto P 1 (3; 1), calcolare le coordinate dei punti: P 2 simmetrico di P 1 rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante P 3 simmetrico

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA. Il Piano cartesiano

GEOMETRIA ANALITICA. Il Piano cartesiano GEOMETRIA ANALITICA La geometria analitica consente di studiare e rappresentare per via algebrica informazioni di tipo geometrico. Lo studio favorisce una più immediata visualizzazione di informazioni,

Dettagli

3^A - MATEMATICA compito n d. l'equazione della mediana BM, verificando che il baricentro le appartenga;

3^A - MATEMATICA compito n d. l'equazione della mediana BM, verificando che il baricentro le appartenga; ^ - TETI compito n 2-2014-2015 1 Il triangolo ha come lati le rette r : y=x 2, s: x 4=0, t : x y 22=0 Disegna le rette r, s, t e determina: a le coordinate dei vertici =r s, =s t, =t r ; b l'area del triangolo;

Dettagli

Geometria Analitica Domande e Risposte

Geometria Analitica Domande e Risposte Geometria Analitica Domande e Risposte A. Il Piano Cartesiano. Qual è la formula della distanza tra due punti nel piano cartesiano? Per calcolare la formula della distanza tra due punti nel piano cartesiano

Dettagli

determinare le coordinate di P ricordando la relazione che permette di calcolare le coordinate del punto medio di un segmento si

determinare le coordinate di P ricordando la relazione che permette di calcolare le coordinate del punto medio di un segmento si PROBLEMA Determinare il punto simmetrico di P( ;) rispetto alla retta x y =0 Soluzione Il simmetrico di P rispetto ad una retta r è il punto P che appartiene alla retta passante per P, perpendicolare ad

Dettagli

Appunti ed esercizi di geometria analitica PRIMA PARTE

Appunti ed esercizi di geometria analitica PRIMA PARTE Appunti ed esercizi di geometria analitica PRIMA PARTE Per la teoria studiare su il libro di testo La retta e i sistemi lineari, modulo E, da pagina 594 a pagina 597. Esercizi da pagina 617 a pagina 623.

Dettagli

Appunti: il piano cartesiano. Distanza tra due punti

Appunti: il piano cartesiano. Distanza tra due punti ppunti: il piano cartesiano Distanza tra due punti Come determinare la distanza tra i punti ( ; ) e ( ; ): Se i due punti e hanno la stessa ascissa = allora (-3;1) (-3; 5) d()= d()= 1 5 4 4 Se i due punti

Dettagli

La retta nel piano cartesiano

La retta nel piano cartesiano La retta nel piano cartesiano Se proviamo a disporre, sul piano cartesiano, una retta vediamo che le sue possibili posizioni sono sei: a) Coincidente con l asse delle y; b) Coincidente con l asse delle

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA Prof. Erasmo Modica

GEOMETRIA ANALITICA Prof. Erasmo Modica ISTITUTO PROVINCIALE DI CULTURA E LINGUE NINNI CASSARÀ SEZIONE DISTACCATA DI CEFALÙ CLASSE V C GEOMETRIA ANALITICA Prof. Erasmo Modica LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema di coordinate

Dettagli

PALESTRA PER IL RECUPERO

PALESTRA PER IL RECUPERO PIAN CARTESIAN E RETTA PALESTRA PER IL RECUPER SVLTI Determinare l equazione della retta passante per ð 3; Þ e per il punto P d intersezione della retta r di equazione 0 e della retta s di equazione 0.

Dettagli

2 di quello dela circonferenza data. Scrivere le

2 di quello dela circonferenza data. Scrivere le PROBLEMA. Raccolta di problemi sulla circonferenza Scritta l equazione della circonferenza con centro in ( ) C e passante per l origine O, si conducano per O la retta a di equazione + y indicando con A

Dettagli

PIANO CARTESIANO. NB: attenzione ai punti con una coordinata nulla: si trovano sugli assi

PIANO CARTESIANO. NB: attenzione ai punti con una coordinata nulla: si trovano sugli assi PIANO CARTESIANO Il piano cartesiano è individuato da due rette perpendicolari (ortogonali) che si incontrano in un punto O detto origine del piano cartesiano. Si fissa sulla retta orizzontale il verso

Dettagli

Quaderno per il recupero del debito MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Prof.ssa Migliaccio Gabriella CLASSE III

Quaderno per il recupero del debito MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Prof.ssa Migliaccio Gabriella CLASSE III Quaderno per il recupero del debito MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 016/017 Prof.ssa Migliaccio Gabriella CLASSE III Gli esercizi vanno svolti e consegnati, anche su un quaderno, il giorno dell esame per il

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA

GEOMETRIA ANALITICA GEOMETRIA ANALITICA matematica@blogscuola.it LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema di coordinate cartesiane su una retta r, è necessario considerare: un punto O detto origine; un

Dettagli

Condizione di allineamento di tre punti

Condizione di allineamento di tre punti LA RETTA L equazione lineare in x e y L equazione: 0 con,,, e non contemporaneamente nulli, si dice equazione lineare nelle due variabili e. Ogni coppia ; tale che: 0 si dice soluzione dell equazione.

Dettagli

Geometria BATR-BCVR Esercizi 9

Geometria BATR-BCVR Esercizi 9 Geometria BATR-BCVR 2015-16 Esercizi 9 Esercizio 1. Per ognuna delle matrici A i si trovi una matrice ortogonale M i tale che Mi ta im sia diagonale. ( ) 1 1 2 3 2 A 1 = A 2 1 2 = 1 1 0 2 0 1 Esercizio

Dettagli

1 Nozioni utili sul piano cartesiano

1 Nozioni utili sul piano cartesiano Nozioni utili sul piano cartesiano Nozioni utili sul piano cartesiano Il piano cartesiano è un sistema di riferimento costituito da due rette perpendicolari (una orizzontale detta asse delle ascisse x

Dettagli

TEST SULLE COMPETENZE Classe Seconda

TEST SULLE COMPETENZE Classe Seconda TEST SULLE COMPETENZE Classe Seconda 1 Una sola tra le seguenti proposizioni è FALSA Quale? A Se due punti A e B hanno la stessa ascissa, il coefficiente angolare della retta che li contiene non è definito

Dettagli

I quadrilateri Punti notevoli di un triangolo

I quadrilateri Punti notevoli di un triangolo I quadrilateri Capitolo Quadrilateri 1 erifica per la classe prima COGME............................... ME............................. Quesiti 1.a ero o falso? 1. La somma degli angoli interni di un ottagono

Dettagli

LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO

LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema di coordinate cartesiane su una retta r, è necessario considerare: un punto O detto origine; un verso di percorrenza;

Dettagli

La retta nel piano cartesiano

La retta nel piano cartesiano La retta nel piano cartesiano Abbiamo visto come, fissato un sistema di riferimento, a ciascun punto sia possibile associare una coppia ordinata di numeri reali (le sue coordinate). Se adesso consideriamo

Dettagli

I quadrati sono 5. Esercizio pagina 198 numero 119 Calcola la misura del perimetro dell'area del trapezio in figura

I quadrati sono 5. Esercizio pagina 198 numero 119 Calcola la misura del perimetro dell'area del trapezio in figura Considera il piano cartesiano. Quanti sono i quadrati aventi un vertice in (-1;-1) e tali che uno degli assi coordinati sia asse di simmetria del quadrato stesso? I quadrati sono 5 Esercizio pagina 198

Dettagli

In un triangolo altezza mediana bisettrice asse Proprietà di angoli e lati di un triangolo

In un triangolo altezza mediana bisettrice asse Proprietà di angoli e lati di un triangolo In un triangolo si dice altezza relativa a un lato il segmento di perpendicolare al lato condotta dal vertice opposto. Si dice mediana relativa a un lato il segmento che unisce il punto medio del lato

Dettagli

D4. Circonferenza - Esercizi

D4. Circonferenza - Esercizi D4. Circonferenza - Esercizi Trasformare l equazione della circonferenza nell altra forma e rappresentare graficamente la circonferenza trovandone prima centro e raggio. 1) + --=0 [(-1) +(-1) =, C(1;1),

Dettagli

LICEO LINGUISTICO STATALE J. M. KEYNES

LICEO LINGUISTICO STATALE J. M. KEYNES LICEO LINGUISTICO STATALE J. M. KEYNES PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 206/207 DOCENTE DISCIPLINA CLASSE MARIA GRAZIA GOZZA MATEMATICA 3^ F LICEO LINGUISTICO Ripasso: Operazioni con le frazioni algebriche,

Dettagli

Corso di Geometria BIAR, BSIR Esercizi 10: soluzioni

Corso di Geometria BIAR, BSIR Esercizi 10: soluzioni Corso di Geometria 2010-11 BIAR, BSIR Esercizi 10: soluzioni 1 Geometria dello spazio Esercizio 1. Dato il punto P 0 = ( 1, 0, 1) e il piano π : x + y + z 2 = 0, determinare: a) Le equazioni parametriche

Dettagli

Costruzioni geometriche. (Teoria pag , esercizi )

Costruzioni geometriche. (Teoria pag , esercizi ) Costruzioni geometriche. (Teoria pag. 81-96, esercizi 141-153 ) 1) Costruzione con squadra e riga. a) Rette parallele. Ricorda: due rette sono parallele quando.... oppure quando hanno la stessa. Matematicamente

Dettagli

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo GEOMETRIA PIANA 1. Esercizi Esercizio 1. Dati i punti A(0, 4), e B(4, ) trovarne la distanza e trovare poi i punti C allineati con A e con B che verificano: (1) AC = CB (punto medio del segmento AB); ()

Dettagli

Problemi sull ellisse

Problemi sull ellisse 1 equazione dell ellisse Determina l equazione di un ellisse che ha i fuochi sull asse delle ascisse, semiasse maggiore lungo 6 e distanza focale uguale a 6 + yy Scrivi l equazione dell ellisse con i fuochi

Dettagli

CAP.2:ITRIANGOLI GEOMETRIA 1 - AREA 3 I TRIANGOLI E LA LORO CLASSIFICAZIONE. richiami della teoria COMPRENSIONE DELLA TEORIA

CAP.2:ITRIANGOLI GEOMETRIA 1 - AREA 3 I TRIANGOLI E LA LORO CLASSIFICAZIONE. richiami della teoria COMPRENSIONE DELLA TEORIA GEOMETRIA 1 - AREA 3 CAP.2:ITRIANGOLI I TRIANGOLI E LA LORO CLASSIFICAZIONE richiami della teoria n In un triangolo ogni lato eá minore della somma degli altri due ed eá maggiore della loro differenza;

Dettagli

Svolgimento degli esercizi sulla circonferenza

Svolgimento degli esercizi sulla circonferenza Liceo Classico Galilei Pisa - Classe a A - Prof. Francesco Daddi - 1 ottobre 011 Svolgimento degli esercizi sulla circonferenza Esercizio 1. La circonferenza ha centro in C 4 ), 7, 7 ) e raggio + 7 57

Dettagli

Carlo Sintini, Problemi di maturità, 1949 Settembre, matematicamente.it Settembre 1949, primo problema

Carlo Sintini, Problemi di maturità, 1949 Settembre, matematicamente.it Settembre 1949, primo problema Settembre 199, primo problema In una data circonferenza di centro O, la corda AB è il lato del quadrato inscritto. Condotta nel punto B la semiretta tangente alla circonferenza che giace, rispetto alla

Dettagli

Geometria analitica del piano II (M.S. Bernabei & H. Thaler)

Geometria analitica del piano II (M.S. Bernabei & H. Thaler) Geometria analitica del piano II (M.S. Bernabei & H. Thaler) Equazione della retta in forma esplicita Sia data una retta r ax + by + c = 0 con b 0. Svolgendo questa equazione per y otteniamo e ponendo

Dettagli

CONOSCENZE 1. le proprietaá dei poligoni inscritti. 2. le proprietaá dei quadrilateri inscritti e circoscritti 3. le proprietaá dei poligoni regolari

CONOSCENZE 1. le proprietaá dei poligoni inscritti. 2. le proprietaá dei quadrilateri inscritti e circoscritti 3. le proprietaá dei poligoni regolari GEOMETRIA I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI PREREQUISITI l l l l conoscere le proprietaá delle quattro operazioni e operare con esse conoscere gli enti fondamentali della geometria e le loro proprietaá

Dettagli

CORREZIONE FORMATIVA 2 ( RETTA IN FORMA PARAMETRICA E FASCI)

CORREZIONE FORMATIVA 2 ( RETTA IN FORMA PARAMETRICA E FASCI) CORREZIONE FORMATIVA 2 ( RETTA IN FORMA PARAMETRICA E FASCI) D1 E' dato il fascio 2x+4y +k(8x+5y 6)=0 trovare le coordinate del centro... Risposta. Le rette base del fascio sono r1 : 2x+4y-=0 r2 : 8x+5y-6=0

Dettagli

Problemi sulla retta. Alcune utili funzioni... Problemi (pag 442) n 92. Definiamo alcune funzioni utili per la risoluzione dei problemi:

Problemi sulla retta. Alcune utili funzioni... Problemi (pag 442) n 92. Definiamo alcune funzioni utili per la risoluzione dei problemi: Problemi sulla retta Alcune utili funzioni... Definiamo alcune funzioni utili per la risoluzione dei problemi: Dist[p,p] calcola la distanza tra due punti Retta[p,p] determina l'equazione della retta per

Dettagli

PIANO CARTESIANO e RETTE classi 2 A/D 2009/2010

PIANO CARTESIANO e RETTE classi 2 A/D 2009/2010 PIANO CARTESIANO e RETTE classi 2 A/D 2009/2010 1) PIANO CARTESIANO serve per indicare, identificare, chiamare... ogni PUNTO del piano (ente geometrico) con una coppia di valori numerici (detti COORDINATE).

Dettagli

CONOSCENZE 1. gli elementi di un triangolo 2. la classificazione dei triangoli. 3. il teorema dell'angolo esterno. 4. i punti notevoli di un triangolo

CONOSCENZE 1. gli elementi di un triangolo 2. la classificazione dei triangoli. 3. il teorema dell'angolo esterno. 4. i punti notevoli di un triangolo GEOMETRIA I TRIANGOLI PREREQUISITI l conoscere le caratteristiche del sistema di numerazione decimale l conoscere le proprietaá delle quattro operazioni e operare con esse l conoscere gli enti geometrici

Dettagli

La retta nel piano cartesiano

La retta nel piano cartesiano La retta nel piano cartesiano Cominciamo con qualche esempio. I) Rette parallele agli assi cartesiani Consideriamo la retta r in figura: i punti della retta hanno sempre ordinata uguale a 3. P ( ;3) Q

Dettagli

Dato un triangolo ABC, è il segmento che partendo dal vertice opposto al lato, incontra il lato stesso formando due angoli retti.

Dato un triangolo ABC, è il segmento che partendo dal vertice opposto al lato, incontra il lato stesso formando due angoli retti. Anno 2014 1 Sommario Altezze, mediane, bisettrici dei triangoli... 2 Altezze relativa a un vertice... 2 Mediane relative a un lato... 2 Bisettrici relativi a un lato... 2 Rette perpendicolari... 3 Teorema

Dettagli

C I R C O N F E R E N Z A...

C I R C O N F E R E N Z A... C I R C O N F E R E N Z A... ESERCITAZIONI SVOLTE 3 Equazione della circonferenza di noto centro C e raggio r... 3 Equazione della circonferenza di centro C passante per un punto A... 3 Equazione della

Dettagli

Le coniche: circonferenza, parabola, ellisse e iperbole.

Le coniche: circonferenza, parabola, ellisse e iperbole. Le coniche: circonferenza, parabola, ellisse e iperbole. Teoria in sintesi Queste curve si chiamano coniche perché sono ottenute tramite l intersezione di una superficie conica con un piano. Si possono

Dettagli

Esercizi sulle rette nello spazio

Esercizi sulle rette nello spazio 1 Esercizi sulle rette nello spazio 1) Sono dati quattro punti non complanari, tre di essi possono essere allineati? 2) Sono dati quattro punti non complanari, quanti piani generano? 3) Quante coppie di

Dettagli

RELAZIONI e CORRISPONDENZE

RELAZIONI e CORRISPONDENZE RELAZIONI e CORRISPONDENZE Siano X e Y due insiemi non vuoti si chiama relazione tra X e Y un qualunque sottoinsieme del prodotto cartesiano: X x Y = {(x,y): x X, y Y} L insieme costituito dai primi (secondi)

Dettagli

Problemi di geometria

Problemi di geometria 1 3 4 5 6 7 8 9 Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30, il cateto minore misura 6 m. Calcola il perimetro e l area del triangolo. [8,39 m; 31,18 m ] Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto

Dettagli

Esercizi e problemi sulla parabola

Esercizi e problemi sulla parabola Esercizi e problemi sulla parabola Esercizio 1. Si consideri l'insieme di parabole: con k R, k 1. Γ k : y = (k + 1)x x + k 4 (a) Determinare, per quali k, la parabola passa per l'origine. (b) Determinare,

Dettagli

Liceo Scientifico Michelangelo - Forte dei Marmi. Esercizi sulla circonferenza svolti - Classe Terza

Liceo Scientifico Michelangelo - Forte dei Marmi. Esercizi sulla circonferenza svolti - Classe Terza Liceo Scientifico Michelangelo - Forte dei Marmi Esercizi sulla circonferenza svolti - Classe Terza Esercizio 0. Stabilire se le equazioni x + y x + 3y + e x + y x + 6y 3 rappresentano una circonferenza

Dettagli

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico Prova di Matematica : La retta + Pitagora e Euclide Alunno: Classe: 2 C

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico Prova di Matematica : La retta + Pitagora e Euclide Alunno: Classe: 2 C Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 011-01 Prova di Matematica : La retta + Pitagora e Euclide Alunno: Classe: C 8.0.01 prof. Mimmo Corrado A. Dato il triangolo di vertici: 7, 1, 65

Dettagli

CONOSCENZE 1. gli enti fondamentali e le loro. 2. la posizione reciproca di punto, retta, piano 3. gli angoli e le loro proprietaá

CONOSCENZE 1. gli enti fondamentali e le loro. 2. la posizione reciproca di punto, retta, piano 3. gli angoli e le loro proprietaá GEOMETRIA PREREQUISITI l conoscere le caratteristiche del sistema decimale l conoscere le proprietaá delle quattro operazioni e operare con esse l operare con le misure angolari CONOSCENZE 1. gli enti

Dettagli

Principali Definizioni e Teoremi di Geometria

Principali Definizioni e Teoremi di Geometria Principali Definizioni e Teoremi di Geometria Segmento (definizione) Si dice segmento di estremi A e B l insieme costituito dai punti A e B e da tutti i punti della retta AB compresi tra A e B. Angolo

Dettagli

Se la base è 10, il risultato della potenza è una potenza di 10 con tanti zeri quante sono le unità dell esponente:

Se la base è 10, il risultato della potenza è una potenza di 10 con tanti zeri quante sono le unità dell esponente: Definizione di potenza Si definisce potenza ennesima di A, con n intero maggiore di 1, il prodotto di A per se stesso eseguito n volte A n =(AxAxAx A) n volte 2 5 = 2 2 2 2 2=32 Se la base è 10, il risultato

Dettagli

Applicazioni dei teoremi di Pitagora ed Euclide

Applicazioni dei teoremi di Pitagora ed Euclide Utilizzando le misure di segmenti e superfici si possono riscrivere i teoremi di Pitagora ed Euclide per il triangolo rettangolo: Teorema di Pitagora: 1 + c i c = 1 Teorema di Euclide: c p i 1 = 1 c =

Dettagli

L equazione generica della funzione costante è y=k, il grafico è una retta parallela all asse x (asse delle ascisse). retta parallela all'asse x y

L equazione generica della funzione costante è y=k, il grafico è una retta parallela all asse x (asse delle ascisse). retta parallela all'asse x y La funzione costante L equazione generica della funzione costante è =k, il grafico è una retta parallela all asse (asse delle ascisse). Esempio di esercizio, dall equazione al grafico: =- retta parallela

Dettagli

LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE

LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE Prof. Giovanni Ianne CHE COS È LA PARABOLA DEFINIZIONE Parabola Scegliamo sul piano un punto F e una retta d. Possiamo tracciare sul piano i punti equidistanti da F e da

Dettagli

LAVORO ESTIVO di MATEMATICA Classi Terze Scientifico Moderno N.B. DA CONSEGNARE ALLA PRIMA LEZIONE DI MATEMATICA DI SETTEMBRE

LAVORO ESTIVO di MATEMATICA Classi Terze Scientifico Moderno N.B. DA CONSEGNARE ALLA PRIMA LEZIONE DI MATEMATICA DI SETTEMBRE LAVORO ETIVO di MATEMATICA Classi Terze cientifico Moderno N.B. A CONEGNARE ALLA PRIMA LEZIONE I MATEMATICA I ETTEMBRE PROBLEMI I ALGEBRA APPLICATA ALLA GEOMETRIA ) In un cerchio di raggio r si determini

Dettagli

Quadro riassuntivo di geometria analitica

Quadro riassuntivo di geometria analitica Quadro riassuntivo di geometria analitica IL PIANO CARTESIANO (detta ascissa o coordinata x) e y quella dall'asse x (detta ordinata o coordinata y). Le coordinate di un punto P sono: entrambe positive

Dettagli

Una circonferenza e una parabola sono disegnate nel piano cartesiano. La circonferenza ha centro nel punto

Una circonferenza e una parabola sono disegnate nel piano cartesiano. La circonferenza ha centro nel punto La parabola Esercizi Esercizio 368.395 Una circonferenza e una parabola sono disegnate nel piano cartesiano. La circonferenza ha centro nel punto 0 ;5 e raggio, e la parabola ha il suo vertice in 0 ;0.

Dettagli

Problemi sull iperbole

Problemi sull iperbole 1 ricerca dell equazione dell iperbole Scrivere l equazione, riferita agli assi, dell iperbole che ha l asse delle ascisse come asse traverso, le rette xx yy = 0, xx + yy = 0 come asintoti e passa per

Dettagli

Esercizi di Geometria Analitica

Esercizi di Geometria Analitica Esercizi di Geometria Analitica Lucia Perissinotto I.T.I.S. V.Volterra San Donà di Piave Beatrice Hitthaler I.T.I.S. V.Volterra San Donà di Piave 10 settembre 2012 Capitolo 1 Esercizi di geometria analitica

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA: LE CONICHE

GEOMETRIA ANALITICA: LE CONICHE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE PRECORSO DI MATEMATICA ANNO ACCADEMICO 2013-2014 ESERCIZI DI GEOMETRIA ANALITICA: LE CONICHE Esercizio 1: Fissato su un piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale

Dettagli

Esercizi svolti. Geometria analitica: rette e piani

Esercizi svolti. Geometria analitica: rette e piani Esercizi svolti. Sistemi di riferimento e vettori. Dati i vettori v = i + j k, u =i + j + k determinare:. il vettore v + u ;. gli angoli formati da v e u;. i vettore paralleli alle bisettrici di tali angoli;

Dettagli

Considerato un qualunque triangolo ABC, siano D ed E due punti interni al lato BC tali che:

Considerato un qualunque triangolo ABC, siano D ed E due punti interni al lato BC tali che: atematica per la nuova maturità scientifica. Bernardo. Pedone 8 PROBLE Considerato un qualunque triangolo BC, siano D ed E due punti interni al lato BC tali che: BD= DE = EC Siano poi ed i punti medi rispettivamente

Dettagli

Assumendo 1 u = 1 cm, calcola il perimetro e l area del quadrilatero ABCD.

Assumendo 1 u = 1 cm, calcola il perimetro e l area del quadrilatero ABCD. Esercizio 1a Disegna un piano cartesiano ortogonale ed in esso inserisci i punti che seguono, poi uniscili nell ordine dato: Secondo te che tipo di quadrilatero hai ottenuto? Perché? Quali sono le sue

Dettagli

f(x) = sin cos α = k2 2 k

f(x) = sin cos α = k2 2 k 28 Maggio 2015 Il punteggio viene attribuito in base alla correttezza e completezza nella risoluzione dei quesiti, nonché alle caratteristiche dell esposizione: chiarezza, ordine ed organicità. La sufficienza

Dettagli

Costruzione 1 Condurre la perpendicolare ad un retta data, passante per un punto della retta stessa.

Costruzione 1 Condurre la perpendicolare ad un retta data, passante per un punto della retta stessa. Costruzioni Costruzioni di rette, segmenti ed angoli Costruzione 1 Condurre la perpendicolare ad un retta data, passante per un punto della retta stessa. Costruzione. Consideriamo la retta r ed un punto

Dettagli

Test di Matematica di base

Test di Matematica di base Test di Matematica di base Geometria Il rapporto tra la superficie di un quadrato e quella di un triangolo equilatero di eguale lato è a. 4 b. 4 d. [ ] Quali sono le ascisse dei punti della curva di equazione

Dettagli

Corso di Matematica II

Corso di Matematica II Corso di Matematica II Università degli Studi della Basilicata Dipartimento di Scienze Corso di laurea in Chimica e in Scienze Geologiche A.A. 2014/15 dott.ssa Vita Leonessa Elementi di geometria analitica

Dettagli

Sono dati i punti 0; 1, 1; 0, 4; 2. Determina e rappresenta l equazione del luogo dei punti P del piano tali che: 2.

Sono dati i punti 0; 1, 1; 0, 4; 2. Determina e rappresenta l equazione del luogo dei punti P del piano tali che: 2. PIANO CARTESIANO E RETTA ESERCIZI Esercizio 26.95 Sono dati i punti 0; 1, 1; 0, ; 2. Determina e rappresenta l equazione del luogo dei punti P del piano tali che: 2. Soluzione Indichiamo con : le coordinate

Dettagli

1. LA GEOMETRIA ANALITICA

1. LA GEOMETRIA ANALITICA LA GEOMETRIA ANALITICA IL PIANO CARTESIANO Coordinate cartesiane Due rette orientate nel piano perpendicolari tra loro, aventi come punto d intersezione il punto O, costituiscono un sistema di riferimento

Dettagli

2. Determina l equazione della circonferenza passante per i punti A ( 2; 4), B ( 1; 3) ed avente centro sulla retta di equazione 2x 3y + 2 = 0.

2. Determina l equazione della circonferenza passante per i punti A ( 2; 4), B ( 1; 3) ed avente centro sulla retta di equazione 2x 3y + 2 = 0. CLASSE 3^ C LICEO SCIENTIFICO Novembre 01 La circonferenza 1. Ricava l equazione di ciascuna delle circonferenze rappresentate, spiegando in maniera esauriente il procedimento che seguirai, prima di svolgere

Dettagli

Geometria analitica. coppia di numeri equazione di 2 grado. delle equazioni

Geometria analitica. coppia di numeri equazione di 2 grado. delle equazioni 1 Geometria analitica La geometria analitica stabilisce una corrispondenza tra il mondo della geometria e il mondo dell'algebra. Ciò significa che gli enti geometrici hanno degli enti corrispondenti nel

Dettagli

Stabilire se il punto di coordinate (1,1) appartiene alla circonferenza centrata nell origine e di raggio 1.

Stabilire se il punto di coordinate (1,1) appartiene alla circonferenza centrata nell origine e di raggio 1. Definizione di circonferenza e cerchio. Equazione della circonferenza centrata in O e di raggio R. Esercizi. La circonferenza e il cerchio Definizioni: dato un punto C nel piano cartesiano e dato un numero

Dettagli

Test su geometria. 1. una circonferenza. 2. un iperbole. 3. una coppia di iperboli. 4. una coppia di rette. 5. una coppia di circonferenze

Test su geometria. 1. una circonferenza. 2. un iperbole. 3. una coppia di iperboli. 4. una coppia di rette. 5. una coppia di circonferenze Test su geometria Domanda 1 Fissato nel piano un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, il luogo dei punti le cui coordinate (x; y) soddisfano l equazione x y = 1 è costituita da una circonferenza.

Dettagli

1 Geometria analitica nel piano

1 Geometria analitica nel piano Lezioni di Geometria a.a. 2007-2008 cdl SIE prof. C. Franchetti 1 Geometria analitica nel piano 1.1 Distanza di due punti Siano P 1 = (x 1, y 1 ), P 2 = (x 2, y 2 ) due punti del piano, se d(p 1, P 2 )

Dettagli

ˆ b, si usa la convenzione di prendere. come verso positivo quello antiorario e come verso negativo quello orario.

ˆ b, si usa la convenzione di prendere. come verso positivo quello antiorario e come verso negativo quello orario. Capitolo 4 Le rotazioni 4.1 Richiami di teoria E' opportuno ricordare che, dato un angolo orientato ao ˆ b, si usa la convenzione di prendere come verso positivo quello antiorario e come verso negativo

Dettagli

Ricordiamo. 1. Disegna una retta orientata, prendi un unità di misura e posiziona i seguenti punti: 1

Ricordiamo. 1. Disegna una retta orientata, prendi un unità di misura e posiziona i seguenti punti: 1 Geometria Analitica Piano Cartesiano Sistema di coordinate su una retta Presa una retta r orientata, su cui sono stati fissati un origine O e un unità di misura, definiamo sistema di coordinate su una

Dettagli

Progetto Matematica in Rete - Geometria euclidea - Quadrilateri. I quadrilateri. Il parallelogramma

Progetto Matematica in Rete - Geometria euclidea - Quadrilateri. I quadrilateri. Il parallelogramma I quadrilateri Il parallelogramma Definizione: un parallelogramma è un quadrilatero avente i lati opposti paralleli AB // DC AD // BC Teorema : se ABCD è un parallelogramma allora ciascuna diagonale lo

Dettagli

Appunti di Geometria Analitica. Il sistema di coordinate cartesiane ortogonali nel piano

Appunti di Geometria Analitica. Il sistema di coordinate cartesiane ortogonali nel piano Appunti di Geometria Analitica In questi brevi appunti, richiameremo alcune nozioni di geometria analitica studiate negli anni precedenti: in particolare, rivedremo il concetto di coordinate cartesiane

Dettagli